Le nostre Soluzioni per il Monitoraggio dei Pazienti nel Settore Sanitario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le nostre Soluzioni per il Monitoraggio dei Pazienti nel Settore Sanitario"

Transcript

1 Le nostre Soluzioni per il Monitoraggio dei Pazienti nel Settore Sanitario La nostra azienda ha realizzato una serie di soluzioni che pongono la tecnologia al servizio del settore sanitario e in particolare delle strutture, pubbliche e private, che necessitano di monitorare e assistere pazienti in degenza, in tutti vari aspetti. Le nostre soluzioni tecnologiche forniscono infatti un supporto a medici, infermieri e personale sanitario in genere per svolgere le loro funzioni in maggiore sicurezza, sia per il paziente che per la struttura stessa: Monitorare lo stato di salute dei pazienti nel corso della giornata; Segnalare e localizzare la posizione del paziente qualora si allontanino dalla struttura. Controllare la somministrazione di farmaci e terapie per specifico paziente. Monitorare la tracciabilità e gli spostamenti dei dispositivi medici utilizzati all interno della struttura sanitaria. E importante sottolineare che le ns. tecnologie, che partono da studi approfonditi, con il conseguimento di brevetti italiani ed europei, affiancano al valore innovativo, il carattere di System Integrator, cioè la possibilità di interfacciarsi con sistemi preesistenti del cliente. Ovviamente sono necessarie le opportune verifiche sulla struttura esistente per determinarne le caratteristiche e il grado di compatibilità, ma questo aspetto è sicuramente un vantaggio notevole per il cliente che non dovrà quindi sostenere costi eccessivi di infrastrutture hardware e/o software. LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL AMBITO SANITARIO Dispositivo portatile, leggero e maneggevole con software incorporato per il monitoraggio e il controllo delle somministrazioni terapeutiche ai pazienti della struttura. Dotato di un calendario per la programmazione di orari e modalità di somministrazione di farmaci o terapie per ciascun paziente. Il dispositivo dialoga con apparecchi medicali periferici per il rilevamento di parametri vitali quali ossigenazione, frequenza cardiaca, pressione e temperatura corporea. Un sistema di segnalazioni video e audio consentiranno di allertare il personale in caso di mancata somministrazione dei farmaci agli orari stabiliti, o per segnalare anomalie nei valori dei parametri vitali comunicati. Localizzazione del Paziente con una duplice funzione: A)Localizzazione del paziente all interno della struttura per rilevarne lo stato di salute e segnalare eventuali situazioni di emergenza o che comunque richiedano una verifica da parte del personale sanitario. B) Localizzazione del paziente e segnalazione agli addetti in caso di allontanamento non autorizzato del soggetto dalla struttura sanitaria. Sistema dotato di messaggi di alert per il personale sanitario o addetto alla sicurezza garantendo un pronto intervento. Monitoraggio dei dispositivi medici utilizzati all interno della struttura: dalla farmacia generale, all utilizzo dei dispositivi nelle corsie e camere di degenza, fino al blocco operatorio, qualora la struttura ne disponga.

2 Dispositivo portatile per la Somministrazione dei Farmaci e la Rilevazione dei Parametri Vitali Perché? Un uso non appropriato dei farmaci può causare gravi conseguenze per i pazienti. Il nostro progetto prevede possibilità di applicazione in due ambiti diversi: una gestione più sicura nella somministrazione di farmaci e terapie al paziente all interno delle strutture sanitarie da parte degli addetti; una gestione più sicura del trattamento farmacologico di una persona anziana o non autosufficiente, presso il proprio domicilio. Farmaci e strutture sanitarie Calendario delle Somministrazioni Gli errori in terapia farmacologica si possono verificare durante tutto il processo di gestione del farmaco: preparazione, distribuzione, somministrazione, monitoraggio. L obiettivo è quello di fornire uno strumento tecnologico al personale sanitario, che sia di supporto informativo e di ausilio per ridurre al massimo il rischio di somministrazione errata, non completa o addirittura gravemente dannosa al paziente. Questo di conseguenza significa un miglioramento dello standard qualitativo dei servizi al paziente e la salvaguardia della sua salute fisica. MEDICLOK consente di impostare una programmazione del percorso terapeutico che il paziente deve seguire secondo le prescrizioni mediche ricevute. Tale calendario sarà collegato ad un servizio di segnalazione audio e video di eventi particolari che riguardano eventuali somministrazioni mancate e quindi non rispettate da parte del paziente. Le segnalazioni audio garantiranno un colloquio con il dispositivo che accompagnerà le segnalazioni a messaggi video e visualizzazione di foto del farmaco e del paziente di riferimento. Rilevamento Parametri Vitali MEDICLOK è in grado di colloquiare in tempo reale con e- ventuali apparecchiature medicali cui il paziente è collegato per rilevare specifici parametri fisici che necessitano di essere monitorati costantemente oppure in specifici orari e momenti della giornata. Tali apparecchi comunicheranno i valori rilevati al dispositivo MEDICLOK che essendo dotato di valori minimi e massimi che indicano le soglie di normalità o di anomalia sarà in grado di comunicare messaggi di alert al personale addetto al fine di poter intervenire immediatamente e verificare le condizioni del paziente.

3 Mediclok è un prodotto brevettato da Administration s Center e rappresenta un assoluta novità nell ambito dell assistenza sanitaria domiciliare. Il valore aggiunto del fattore umano non è in discussione e l obiettivo di questo dispositivo non è quello di sostituire un infermiere specializzato ma di supportare la Vs. struttura nei vari servizi di assistenza sanitaria ad anziani, malati e disabili. MEDICLOK consente di ampliare la tipologia e le caratteristiche dei servizi forniti con la possibilità di creare un monitoraggio a distanza dei propri assistiti. MEDICLOK consente infatti di attivare una serie di comunicazioni informative con l esterno, via , SOS o chiamate automatiche, sia per segnalare la necessità di interventi di urgenza, sia semplicemente per fornire dei report relativi all andamento di terapie, somministrazioni e rilevamento di parametri vitali da parte di dispositivi medici periferici collegati via bluetooth. Rilevamento Parametri Vitali - Comunicazione Via Bluetooth/Wi-Fi MEDICLOK non ha limitazioni né nel numero né nella tipologia di apparecchiature medicali che possono essere ad esso connesse, l unica prerogativa tecnica è rappresentata dalla possibilità di comunicazione via Bluetooth/ Wi-Fi. Tali apparecchiature comunicheranno i dati rilevati con intervalli temporali predefiniti a MEDICLOK che si occuperà di acquisire e storicizzare tali dati. I dati rilevati potranno essere: a) visualizzati sul display del dispositivo sottoforma di registro. b) visualizzati sotto forma di grafico per verificare l andamento dei valori di uno specifico parametro nelle ultime ore, negli ultimi giorni ecc. C) inviati per a una struttura o ad un soggetto che si occupa del monitoraggio sulla situazione clinica dell assistito. Comunicazione con Sala Operativa per il Monitoraggio Esterno MEDICLOK consente, attraverso l invio di dati a soggetti/ strutture esterne, sottoforma di , sms e chiamate di creare una rete di monitoraggio esterno con un assistenza a 360 a favore dell assistito. La comunicazione ad una sala operativa dei valori relativi ai parametri vitali rilevati, o la comunicazione delle somministrazioni avvenute o non avvenute negli orari previsti o ancora la comunicazione di valori anomali rispetto ai range stabiliti dalla prescrizione medica, potranno attivare una serie di servizi di alert relativi agli eventi sopra descritti. Tali servizi attiveranno chiamate automatiche a numeri di emergenza o a strutture mediche specializzate per i necessari interventi sull assistito. La salvaguardia del paziente significa anche salvaguardia della struttura sanitaria pubblica o privata che fornisce il servizio di assistenza domiciliare, riducendo i rischi di mancato o tardivo intervento e fornendo uno strumento di supporto ai propri addetti nella loro fondamentale e delicata attività professionale.

4 MEDICLOK è un brevetto d el l A d mi n is t r a t io n s Center che ha studiato, progettato e prototipato questa innovativa soluzione tecnologica, in cui all hardware si unisce un software di sistema e di gestione integrato che è, anch esso, frutto dell attività di progettazione e sviluppo del Centro Sviluppo Software dell azienda. MEDICLOK è una tecnologia a portata di tutti perché può essere facilmente utilizzata anche da chi non ha particolare dimestichezza con i dispositivi elettronici, in quanto tutte le principali funzionalità e meccanismi di invio di informazioni, chiamate o segnalazioni di emergenza sono automatizzate e quindi all utente utilizzatore non saranno richieste operazioni manuali. La salvaguardia della salute dell assistito è l obiettivo principale e a questo si accompagna la possibilità, per la struttura preposta, di fornire un servizio di monitoraggio sulla situazione clinica del soggetto in tempo reale. L estrema semplicità del flusso operativo, i costi di infrastruttura estremamente limitati per l azienda che decida di adottare questa soluzione tecnologica nell - ambito dell assistenza domiciliare, fanno di MEDI- CLOK un opportunità di mercato interessante per il settore sanitario.

5 La Gestione dei Pasti nelle Strutture Sanitarie La mensa di una struttura sanitaria non è una mensa come le altre. Gli operatori che si occupano della preparazione dei pasti per i degenti devono attenersi a regole scrupolose per garantire la salvaguardia del paziente. Secondo le prescrizioni mediche stabilite e la propria cartella clinica, i degenti possono dover seguire una dieta specifica., oppure assumere solo liquidi, stare digiuni, o ancora essere intolleranti a specifici alimenti e molte altre casistiche. Questo significa che ogni vassoio deve essere preparato, associandolo correttamente al degente di riferimento, eliminando così il rischio di somministrazione di cibi nocivi o comunque non adatti al quadro clinico del paziente. PasTag è un sistema di gestione automatizzata dei pasti nella struttura sanitaria, basandosi sulla tecnologia RFID. Il tag RFID sarà applicato tanto al paziente (sottoforma di braccialetto/badge) quanto al vassoio, in modo da effettuare il corretto abbinamento al momento della consegna del pasto. Questo si basa sul prevaricamento nel sistema dei dati relativi ai pazienti e la dieta che questi devono seguire.? L addetto alla preparazione dei vassoi da distribuire ai pazienti, sarà coadiuvato nella sua attività, dal sistema che presenterà la corretta composizione del vassoio per singolo degente in base alla dieta che questi deve seguire. Al momento della distribuzione dei vassoi, la lettura del braccialetto del paziente e del tag posto sul vassoio, consentirà di effettuare una ulteriore verifica del corretto abbinamento. Il grafico a lato mostra in maniera sintetica ma esaustiva il flusso procedurale di PasTag e i processi di gestione delle informazioni. La logica di PasTag e il suo funzionamento sono estremamente semplici e quindi non richiedono, da parte della struttura sanitaria che lo adotta, investimenti consistenti o infrastrutture di rete articolate. Questa facilità di utilizzo e il basso livello di investimento richiesto, fanno di PasTag una soluzione accessibile da parte di strutture sanitarie pubbliche e private che desiderano migliorare lo standard dei propri servizi.

6 CallTag Localizzazione del Paziente/Degente CallTag (marchio registrato n.fi2012c000577) ha l aspetto di un vero e proprio orologio da polso, con un design colorato e gradevole e cinturino in silicone regolabile a misura del soggetto che lo utilizza. Si tratta di un dispositivo leggero e maneggevole con una estetica che lo rende più facilmente proponibile ai pazienti e degenti che lo devono indossare. Il CallTag in realtà non è applicabile solo nel settore sanitario ma ad esempio anche negli ambienti sportivi e scolastici, ma in questo contesto ci soffermeremo sulle due principali applicazioni per l ambito medico. Monitoraggio Allontanamento Degenti Casa di Cura CallTag trova la sua massima applicazione in strutture in cui gli ospiti/degenti possono presentare problemi di orientamento e quindi il personale deve prestare la massima attenzione ai loro spostamenti, come ad esempio avviene per le persone affette ad esempio da morbo di Alzheimer. Come noto, questa patologia danneggia le funzioni cerebrali principali rendendo il soggetto incapace spesso di orientarsi. Il nostro dispositivo consente di monitorare i movimenti del malato, ad esempio all interno di una casa di cura per facilitare il lavoro degli operatori sanitari e garantire la sicurezza del paziente, affinché non si allontani o acceda ad aree pericolose per la sua salute. Localizzazione del Paziente nella Struttura Sanitaria Il CallTag viene applicato al polso del paziente, come un normale orologio e mediante specifici sensori all'interno del dispositivo, consente di trasmettere al sistema di controllo della struttura sanitaria, la temperatura corporea del paziente, garantendo quindi un monitoraggio costante, durante l arco delle 24h, di eventuali variazioni della stessa. Se la struttura sanitaria è interessata a dotarsi di lettori periferici, posizionati nei varchi di controllo degli accessi, il dispositivo potrà svolgere un altra funzione estremamente importante e cioè comunicare al sistema di controllo, l eventuale allontanamento non autorizzato del paziente dai locali della struttura. L adozione di questo dispositivo rappresenta inoltre un valore aggiunto nella tutela legale della struttura sanitaria, che in conseguenza di ciò potrà rivedere e ripensare le proprie polizze assicurative che hanno molto spesso un entità economica non indifferente.

7 MONITORAGGIO: Non solo Controllo degli Spostamenti.. Administration s Center ha realizzato soluzioni tecnologiche per il monitoraggio che non si limitano a stabilire se un soggetto esce da una porta, si muove da una stanza ad un altra o se si trova al primo piano piuttosto che al secondo. Dotandosi di videocamere installate in punti strategici dell edificio, ad esempio zone pericolose per i degenti o zone di sicurezza che non devono essere oltrepassate, la struttura sanitaria riceverà segnalazioni in tempo reale. Le videocamere non sono sempre accese (nel rispetto della privacy) ma si accendono al passaggio di un paziente dotato di sensore RFID nell orologio da polso, o in un badge, o nelle scarpe ecc., avvertendo così la struttura del livello di pericolo in modo da far intervenire gli addetti all aiuto del paziente. Neonati Monitoraggio come Prevenzione e Salvaguardia della Salute Degenti Pensate ad un anziano o ad un malato infermo nel letto.. Un sensore applicato alla sacca della flebo può segnalare quando questa è finita o sta per finire; un sensore può segnalare quando la sacca del catetere è piena; un sensore di umidità può segnalare se il letto del paziente deve essere cambiato. Pensate ad un malato che si reca in bagno e cade, perdendo i sensi o non riuscendo a rialzarsi. Il sensore è in grado di rilevare il movimento della caduta, segnalando l evento al sistema e consentendo di intervenire in aiuto del soggetto in difficoltà. Pensate ad un neonato in una culla.. Si muove? No. Quindi non ha bisogno di monitoraggio? Non è così. La ns. azienda ha studiato soluzioni che, utilizzando appositi sensori, consentono di segnalare non solo se piange, ma anche se c è umidità nel letto, se il neonato non si muove da un certo periodo di tempo, consentendo alla mamma o all infermiera. Questo significa poter intervenire tempestivamente in situazioni critiche e ridurre rischi e pericoli per la salute e la vita. Il Monitoraggio come Fonte di Informazione Tutti gli avvenimenti segnalati dai sensori di monitoraggio non si esauriscono in una segnalazione sul momento, ma vengono storicizzati e possono essere comunicati al sistema centrale della struttura sanitaria, in accodamento ad una cartella clinica interna. La struttura sanitaria potrà dotarsi di un centralino vocale a cui il familiare può rivolgersi, digitando un numero identificativo e un codice di sicurezza forniti dalla struttura per avere informazioni sulla salute del proprio caro. Come funziona? La struttura sanitaria deciderà che tipo di informazioni fornire, generiche o più dettagliate e registrando queste informazioni in una specifica sezione della cartella clinica, queste (e solo queste) saranno comunicate come messaggio vocale (quindi senza possibilità di dialogo con l interlocutore) nel corso della telefonata. Questa è un evoluzione che permette di avere informazioni sulla salute dei propri cari. IL MONITORAGGIO COME SUPPORTO, AL SERVIZIO DEL CITTADINO E DEL PAZIENTE

8 Il Percorso dei Dispositivi Medici all interno della Struttura Sanitaria Il nostro progetto PADSYS (marchio registrato n.fi2012c000578) consente di utilizzare i tag Rfid per tracciare il materiale utilizzato nella struttura sanitaria, dalla farmacia, alle stanze di degenza e fino alle sale operatoria, qualora la struttura ne sia dotata. E fondamentale per una struttura sanitaria conoscere la posizione e l utilizzo fatto di specifici dispositivi medici nel corso delle attività giornaliere. Qui di seguito forniamo un esempio di tracciabilità legato alla sala operatoria ma in realtà PADSYS si applica a tutti i dispositivi medici utilizzati in case di cure, cliniche e strutture sanitarie in genere, che desiderano monitorare le modalità di gestione di strumentazioni e dispositivi applicati ai pazienti. La caratteristica saliente di questo progetto è conoscere e eliminare il rischio in sala operatoria di non corrispondenza tra gli strumenti necessari all'intervento e predisposti nella fase pre-operatoria e quelli presenti sul tavolo mayo nella fase post-operatoria. Il lettore Rfid (Reader) sarà asettico e in ambiente sterile. Il reader avrà, nella sua memoria, la struttura del kit (strumentario chirurgico) che sarà utilizzato dall'infermiere strumentista (ferrista) nel corso dell'intervento. Il lettore legge i dispositivi disposti sul tavolo mayo e dotati di tag RFID e segnala se sono conformi alla distinta memorizzata del kit selezionato. La segnalazione di conformità consentirà di passare agli step successivi della procedura e quindi di iniziare le fasi dell operazione chirurgica. A seguito del processo operatorio, il lettore effettuerà una nuova lettura degli strumenti presenti sul tavolo mayo per verificarne la corrispondenza con la situazione registrata in fase pre-operatoria. Il lettore emetterà una segnalazione audio in caso verifichi una difformità che sarà poi cura dell equipe medica verificare. L RFID in sala operatoria è al centro di una normativa europea e italiana restrittiva, anche per garantire che la sala operatoria sia un ambiente in cui niente possa inficiare la sicurezza del paziente. La normativa è quindi ricca soprattutto sotto l aspetto della regolamentazione delle apparecchiature a radiofrequenza. I nostri progetti, soprattutto relativamente all ambito sanitario, sono studiati e realizzati proprio tenendo conto dei parametri, vincoli e regole imposti dalla normativa vigente. I risultati dell adozione di questa soluzione tecnologica avanzata per tracciare il percorso dei dispositivi medici all interno del blocco operatorio sono notevoli: - miglioramento dell operatività degli addetti alla sala operatoria - salvaguardia della salute del paziente - riduzione drastica della percentuale di rischio legata all errore umano nelle varie fasi operative - riduzione dei costi per le strutture sanitarie in termini assicurativi e legali

9 ADMINISTRATION S CENTER Un Azienda che si distingue per Avanguardia e Tecnologia a Firenze dal 1980 L Administration s Center opera dal 1980 coprendo numerosi rami di attività, ma il canale professionale di massima specializzazione è rappresentato dall'organizzazione del sistema informativo aziendale. L Administration s Center è certificata ISO 9001:2008, questo garantisce alle A- ziende nostre clienti che tutti i processi di Analisi, Progettazione, Sviluppo, Documentazione sono tracciati secondo specifiche regole. Inoltre garantisce che lo standard qualitativo dei progetti risponde a criteri di verifica severi e puntuali. I nostri pacchetti applicativi più rappresentativi sono infatti rivolti alla gestione contabile e amministrativa delle aziende. La tipologia delle aziende dove viene svolta la nostra attività è di varia natura merceologica; nel corso degli anni, con l'acquisizione di una maggiore esperienza professionale, il canale di attività si è particolarmente specializzato su aziende di medie e grosse dimensioni. Oltre al ramo storico e tradizionale di attività trentennale l Administration s Center è all avanguardia anche per lo sviluppo di nuove tecnologie legate alla adozione del RFID (Radio Frequency Identification), la tecnologia di identificazione a radiofrequenza che si sta affermando sul mercato mondiale per la sua versatilità, facilità e sicurezza. La Società ha basi e collegamenti nell area dell Information & Communication Technology, dell ingegneria elettronica e dei processi con legami aziendali e contatti italiani ed esteri. Administration s Center ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale con progetti che sono stati brevettati per il fatto di rappresentare l avanguardia delle soluzioni RFID applicate a vari settori, con particolare attenzione all ambito sociale. I nostri dispositivi sono progettati con particolare attenzione alle persone con disabilità fisiche di vario genere, la cui fruizione di servizi e strutture pubbliche è resa difficile da barriere architettoniche e mancanza di strumenti atti a rendere la loro vita sociale equiparabile e quella degli altri cittadini. La nostra filosofia aziendale ci impone di seguire in tutti i nostri progetti questo binomio: sviluppo tecnologico e vantaggio sociale. Il core business di Administration s Center è rappresentato dalle attività di sviluppo e progettazione di prodotti e soluzioni e la sua offerta è articolata in alcune aree di business : ; Guide Multimediali per Musei, Mostre ed Eventi e Città d Arte; Localizzazione e Sicurezza dei Pazienti in Ambito Sanitario; Monitoraggio e Difesa dell Ambiente; Catalogazione Documenti; Inventario Cespiti Aziendali;

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Genova Robot s.r.l. www.genovarobot.com info@genovarobot.com Genova Robot s.r.l fornisce un sistema intelligente con

Dettagli

Progetto Diogene Sicurezza delle persone malate di Alzheimer mediante geolocalizzazione

Progetto Diogene Sicurezza delle persone malate di Alzheimer mediante geolocalizzazione Progetto Diogene Sicurezza delle persone malate di Alzheimer mediante geolocalizzazione La Sperimentazione è stata finanziata da Lo Scenario Lo studio ILSA del CNR sulla demenza ci porta a considerare

Dettagli

Progetto Casa Mielli

Progetto Casa Mielli Progetto Casa Mielli All interno di uno degli alloggi protetti della struttura Casa Mielli è stato realizzato un impianto di automazione domestica con finalità assistive denominato CARDEA. Il sistema è

Dettagli

HABITAT ITALIANA s.r.l. Via Serenissima, 7 25135 Brescia - Italy. Tel.+390302350081 fax+390303363050 www.habitatitaliana.it

HABITAT ITALIANA s.r.l. Via Serenissima, 7 25135 Brescia - Italy. Tel.+390302350081 fax+390303363050 www.habitatitaliana.it 1.1 INTRODUZIONE Scopo della presente offerta è la fornitura presso la casa di riposo del sistema di sorveglianza e controllo delle evasioni di ospiti non consapevoli con limitate capacità cognitive. 1.2

Dettagli

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 4 CHIAVARESE Via G.B. Ghio, 9-16043 Chiavari CONTO CORRENTE SALUTE Progetto sperimentale INFORMATIVA PER CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI per APERTURA

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

TagDetector Plus. Controllo di Aree a Rischio

TagDetector Plus. Controllo di Aree a Rischio Controllo di Aree a Rischio - NASTRI DI CARICO COMPATTATORI O TRITURATORI - AREE DI PRODUZIONE - ZONE CONTAMINATE - DEPOSITI PRODOTTI CHIMICI O ESPLOSIVI - CANTIERI Tag Detector Plus è un sistema di controllo

Dettagli

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio.

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani,

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

SinerAccess. Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza. Sviluppo Innovazione Ricerca

SinerAccess. Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza. Sviluppo Innovazione Ricerca SinerAccess Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza Sviluppo Innovazione Ricerca Tecnologie RFiD RFId (acronimo di Radio Frequency Identification) è una tecnologia per la identificazione

Dettagli

WEB SEMINAR Dettaglio servizio

WEB SEMINAR Dettaglio servizio WEB SEMINAR Dettaglio servizio INTRODUZIONE L organizzazione di un web seminar prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la promozione dell evento e si concludono con i report relativi alle

Dettagli

Chi Siamo Azienda Certificata ISO 9001:2000.

Chi Siamo Azienda Certificata ISO 9001:2000. Chi Siamo Azienda Certificata ISO 9001:2000. La nostra attività ventennale copre numerosi rami di attività, ma il canale professionale di massima specializzazione è rappresentato dall'organizzazione del

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online 30 marzo 2015 Prot. U/INF/2015/866 email Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale e FatturaPA I nuovi servizi sviluppati da Notartel, con il coordinamento del Settore Informatico del Consiglio Nazionale,

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

L iniziativa. Procedura per richiedere l autorizzazione alla richiesta di firma digitale su CRS

L iniziativa. Procedura per richiedere l autorizzazione alla richiesta di firma digitale su CRS Istruzioni per la richiesta della Firma Digitale sulla CRS L iniziativa Nell ambito dell attuazione dell Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, Regione

Dettagli

SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID

SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID SISTEMI DI AUTOMAZIONE BARCODE & RFID Sidera Software sviluppa soluzioni per la logistica e l automazione mediante la gestione di strumenti quali PLC per la gestione di apparecchiature, macchinari e sensori

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico 1 VISTO il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, recante il Codice delle assicurazioni private ed in particolare l articolo 132, recante Obbligo a contrarre;

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Guida Operativa Versione 1.0 del RTI

Dettagli

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015 HR - Sicurezza Parma 17/12/2015 FG Software Produce software gestionale da più di 10 anni Opera nel mondo del software qualità da 15 anni Sviluppa i propri software con un motore completamente proprietario

Dettagli

INNOVAZIONE XNOTTA PER PORTALI TURISTICI

INNOVAZIONE XNOTTA PER PORTALI TURISTICI INNOVAZIONE XNOTTA PER PORTALI TURISTICI 1. Introduzione La nostra attività è partita dall esame dei sistemi di gestione dei Portali turistici; tutti hanno pensato ad una ottima interfaccia, ad un buon

Dettagli

Marcatura dei ferri chirurgici

Marcatura dei ferri chirurgici Marcatura dei ferri chirurgici Perché utilizzare la tecnologia DataMatrix? La tecnologia DataMatrix rappresenta da tempo nel mondo industriale un sistema efficace ed efficiente di gestione dei processi

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

M I S S I O N & P R O D O T T I 2 0 1 3

M I S S I O N & P R O D O T T I 2 0 1 3 M I S S I O N & P R O D O T T I 2 0 1 3 SINTESI: DAL 1996 Dal 1996, tecnologia ed innovazione al servizio della Vostra azienda. IL NOSTRO OBIETTIVO Fin dall inizio, l obiettivo è stato il proporsi come

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente

CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente CERTIFICARE e ANALIZZARE la REDEMPTION e la provenienza del cliente Mission: Il servizio è espressamente rivolto a tutte quelle aziende che utilizzano lo strumento del door to door come principale canale

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Sistemi di stampa. L innovazione che caratterizza l alta tecnologia e, in particolare i sistemi

Sistemi di stampa. L innovazione che caratterizza l alta tecnologia e, in particolare i sistemi Sistemi di stampa affidabilità ed esperienza L innovazione che caratterizza l alta tecnologia e, in particolare i sistemi di gestione documentale, ha radicalmente modificato il flusso informativo in azienda.

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA Informativa dell iniziativa Carta Roma realizzata dall Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute Viale Manzoni,

Dettagli

Esperienze. gestione. risorse. * Qualità INVENTARIO. * Produttività. * Controllo di GESTIONE FORNITORE. * Monitoraggio GESTIONE LISTE DI CARICO

Esperienze. gestione. risorse. * Qualità INVENTARIO. * Produttività. * Controllo di GESTIONE FORNITORE. * Monitoraggio GESTIONE LISTE DI CARICO CONTROLLO DI GESTIONE Esperienze GESTIONE STATO APPARATI GESTIONE FORNITORE INVENTARIO GESTIONE LISTE DI CARICO * Qualità * Produttività * Controllo di gestione * Monitoraggio risorse TRACCIABILITA PRODOTTI

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

ora elettrica Babele è stato infatti progettato per:

ora elettrica Babele è stato infatti progettato per: BABELE è rivolto a migliorare l attuale gestione manuale delle complesse regole inerenti il Commercio su Aree Pubbliche. Ora Elettrica propone una soluzione di semplice ed immediato utilizzo da parte degli

Dettagli

Gilberto Del Pizzo Bottega Digitale s.r.l. 2011. http://www.flickr.com/photos/dotbenjamin/2560935556

Gilberto Del Pizzo Bottega Digitale s.r.l. 2011. http://www.flickr.com/photos/dotbenjamin/2560935556 A casa sicuri Gilberto Del Pizzo Bottega Digitale s.r.l. 2011 http://www.flickr.com/photos/dotbenjamin/2560935556 Nei prossimi 30 anni la popolazione over 65 passerà dal 15% al 30 % la popolazione over

Dettagli

Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette

Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette Egregio Dottore, Gentile Dottoressa, abbiamo il piacere di presentarle il nuovo sistema informatico per la gestione

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2009 Progetto Istanze On Line 20 marzo 2009 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 GESTIONE DELL UTENZA...4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO...4 2.2 NORMATIVA DI

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo.

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo. 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 PERCHE IL VOICE E ADATTO AL SETTORE FARMACEUTICO... 3 AMBITI IN CUI IL VOICE RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE... 5 PARAMETRIZZAZIONE... 6 2 INTRODUZIONE La soluzione Voice InFarma

Dettagli

Corsi di avviamento allo sport

Corsi di avviamento allo sport Regolamento dei Corsi di avviamento allo sport di cui all art. 7 della Convenzione Quadro CIP INAIL La collaborazione attiva da molti anni tra il CIP e l INAIL, riconfermata con la sottoscrizione del nuovo

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Badanti e Assistenti Familiari Specializzati Presidenza della Giunta Regionale Provincia di Catanzaro Provincia di Cosenza Regione Calabria Ass. Formazione Professionale Corso di Formazione gratuito per Badanti e Assistenti Familiari Specializzati

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. Art. 1 Principi generali

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. Art. 1 Principi generali REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO Art. 1 Principi generali Riconoscendo la funzione di utilità sociale del volontariato, il Centro Servizi alla Persona Morelli Bugna, promuove le iniziative proposte

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

MIFID Markets in Financial Instruments Directive

MIFID Markets in Financial Instruments Directive MIFID Markets in Financial Instruments Directive Il 1 1 Novembre 2007 è stata recepita anche in Italia, attraverso il Decreto Legislativo del 17 Settembre 2007 n.164n.164,, la Direttiva Comunitaria denominata

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 13.11 13/01/2016 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici La Dislessia è un Disturbo specifico dell Apprendimento (DSA) di cui soffrono dal 3 al 4% degli studenti in età evolutiva. Da almeno 10 anni viene

Dettagli

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Scheda Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Le Soluzioni CRM aiutano le aziende a gestire i processi di Servizio e Supporto ai Clienti. Le aziende di Servizio stanno cercando nuove modalità che

Dettagli

Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Sistema Informativo Territoriale (SIT) Agenda 21 locale comunica solo con carta ecologica L Amministrazione Comunale di Cesano Maderno presenta il Sistema Informativo Territoriale (SIT) il SIT è un progetto Agenda 21 locale Le novità illustrate

Dettagli

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3 OmniAccessSuite Plug-Ins Ver. 1.3 Descrizione Prodotto e Plug-Ins OmniAccessSuite OmniAccessSuite rappresenta la soluzione innovativa e modulare per il controllo degli accessi. Il prodotto, sviluppato

Dettagli

Laboratorio di Usabilità per attrezzature medicali

Laboratorio di Usabilità per attrezzature medicali Laboratorio di Usabilità per attrezzature medicali Analisi e Miglioramento dell Usabilità di dispositivi elettromedicali tramite simulazione in laboratorio Centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE

DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE DT - 7225 PIR INTELLIGENTE ANTI INTRUSIONE Manuale d uso SOMMARIO Precauzioni.....pag. 2 Avvertenze e Note.. pag. 3 Caratteristiche.. pag. 4 Installazione... pag. 5 Dichiarazione Conformità... pag. 6 Skynet

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Acquisizione CV Dirigenti Scolastici e Monitoraggio Guida di riferimento Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e utilizzo dell applicazione... 4 3. Acquisizione del Curriculum

Dettagli

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY

ARGO PRIVACY WEB GESTIONE DELLA PRIVACY ARGO PRIVACY WEB LO STRUMENTO COMPLETO PER LA GESTIONE DELLA PRIVACY L applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei

Dettagli

Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona

Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona Disciplinare sulla gestione dei reclami, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini nei confronti dell Amministrazione Comunale di Ancona Approvato con Delibera di Giunta n 372 del 9 ottobre 2012 Art. 1

Dettagli

REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA

REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA REGOLAMENTO OPERATIVO PER L UTILIZZO DELL IMPIANTO ESTERNO DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato con delibera consiglio comunale n. 175 del 22/11/2006 Modificato con delibera consiglio comunale n. 36 DEL 14/03/2013

Dettagli

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti Ata_NiAg02 Modulo Gestione Agenti Il software NiAg02 consente alle aziende che utilizzano il software gestionale ATA di gestire in maniera totalmente automatizzata l acquisizione ordini e/o clienti dalla

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Comunicare per «costruire salute» FORUM PA Roma, 29 maggio 2013. L uso dell ICT per lo sviluppo del «Sistema Informativo Sociosanitario»

Comunicare per «costruire salute» FORUM PA Roma, 29 maggio 2013. L uso dell ICT per lo sviluppo del «Sistema Informativo Sociosanitario» Comunicare per «costruire salute» FORUM PA Roma, 29 maggio 2013 L uso dell ICT per lo sviluppo del «Sistema Informativo Sociosanitario» Chiara Penello Decreto Crescita 2.0 (DL 179/2012 conv. in Legge n.

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

il nuovo SOFTWARE per la gestione degli adempimenti e delle pratiche del moderno Studio del Consulente del Lavoro e dell Ufficio del personale delle

il nuovo SOFTWARE per la gestione degli adempimenti e delle pratiche del moderno Studio del Consulente del Lavoro e dell Ufficio del personale delle il nuovo SOFTWARE per la gestione degli adempimenti e delle pratiche del moderno Studio del Consulente del Lavoro e dell Ufficio del personale delle Aziende Caratteristiche tecniche Pre-requisiti hardware:

Dettagli

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO IN CONTINUO WRB. Controllo Aree a Rischio Sicurezza

SISTEMA DI CONTROLLO IN CONTINUO WRB. Controllo Aree a Rischio Sicurezza 1/5 SISTEMA DI CONTROLLO IN CONTINUO WRB ( Worker Radiofrequency Boundaries ) Controllo Aree a Rischio Sicurezza Premessa In alcuni particolari ambienti di lavoro come, per esempio, quello delle aree di

Dettagli

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital è un progetto dell Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che ha l obiettivo di facilitare il rapporto con l utenza,

Dettagli

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; Lezione 6 La riunione periodica (art 35) La riunione periodica è un momento di discussione sui temi della prevenzione e della tutela della salute e dell integrità psicofisica dei lavoratori, prevista per

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

SENSORE MAGNETICO WIRELESS ANTENNA ESTERNA MC001A Manuale

SENSORE MAGNETICO WIRELESS ANTENNA ESTERNA MC001A Manuale SENSORE MAGNETICO WIRELESS ANTENNA ESTERNA MC001A Manuale GasiaShop P.Iva: 03957290616 SOMMARIO Precauzioni.....pag. 2 Avvertenze e Note.. pag. 3 Caratteristiche.. pag. 4 Connessioni...pag. 4 Dichiarazione

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Ambito Servizi al Lavoro. ISO 9001 cert. N. 5673/1

CARTA DEI SERVIZI. Ambito Servizi al Lavoro. ISO 9001 cert. N. 5673/1 CARTA DEI SERVIZI Ambito Servizi al Lavoro ISO 9001 cert. N. 5673/1 INDICE CERTIFICATO ISO 9001:2008..... 3 1. COS E LA CARTA DEI SERVIZI... 4 1.1 Caratteristiche di questa carta... 4 2. NORME E PRINCIPI...

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA White paper Lorenzo Braidi SOMMARIO Premessa...2 Gli attori...2...2 Mittente e destinatario...3 Il servizio...3 Processo standard...4 Processo a gestore unico...4 Eccezioni...4

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

TERM TALK. software per la raccolta dati

TERM TALK. software per la raccolta dati software per la raccolta dati DESCRIZIONE Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre di supporto

Dettagli

BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 STRUTTURA D.M. 19 MARZO 2015

BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 STRUTTURA D.M. 19 MARZO 2015 BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 Sulla GU 2573/2015, n. 70 è stato pubblicato il D.M. 19 marzo 2015 recante "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione,

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli