a cura di Serena Barilaro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "a cura di Serena Barilaro"

Transcript

1 Quadro finanziario pluriennale (Multiannual Financial Framework MFF) a cura di Serena Barilaro

2 Cantiere aperto

3 L Unione Europea ha già in atto una strategia generale (Europa 2020) e, in forma di proposta, i Regolamenti e un Quadro Strategico Comune. Il ciclo si presenta particolarmente cruciale: se da un lato le risorse messe a disposizione dall UE saranno minori rispetto ai cicli precedenti, dall altro la crisi economica ha ristretto la capacità degli Stati e delle Regioni di intervenire in termini di cofinanziamento e di azione tramite politiche proprie. Una buona programmazione dei Fondi è quindi cruciale per sostenere l uscita dalla crisi.

4

5 Nel marzo 2010 la Commissione Europea (CE) lancia la strategia EUROPA 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Con questo documento la CE propone gli obiettivi e i criteri generali per la programmazione , affrontando grandi sfide quali l uscita dalla crisi, la globalizzazione delle relazioni economiche, il cambiamento climatico, la scarsità delle risorse (acqua, energia, materie prime), l evoluzione demografica, i contrasti sociali.

6 EUROPA 2020 Europa 2020 si incardina su tre priorità, concepite per rafforzarsi a vicenda: 1. crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione; 2. crescita sostenibile: promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva; 3. crescita inclusiva: promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale. Le tre priorità, nell intenzione della Commissione, delineano un quadro dell'economia di mercato sociale europea per il XXI secolo.

7 EUROPA 2020 Una crescita basata sulla conoscenza e sull innovazione Innovazione Istruzione Società digitale

8 EUROPA 2020 Una società inclusiva con alti tassi di occupazione Occupazione Competenze Lotta alla povertà

9 EUROPA 2020 Crescita verde: un economia competitiva e sostenibile Lotta al cambiamento climatico Energia pulita ed efficiente Competitività

10

11

12 EUROPA 2020 Il perseguimento di queste priorità deve portare al raggiungimento di 5 obiettivi generali entro il 2020: 1. il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni deve avere un lavoro; 2. il 3% del PIL dell'ue deve essere investito in R&S; 3. i traguardi "20/20/20" in materia di clima/energia devono essere raggiunti (compreso un incremento del 30% della riduzione delle emissioni se le condizioni lo permettono); 4. il tasso di abbandono scolastico deve essere inferiore al 10% e almeno il 40% dei giovani deve essere laureato; milioni di persone in meno devono essere a rischio di povertà.

13 EUROPA 2020 Questi obiettivi sono connessi tra di loro. Per favorirne la realizzazione la Commissione presenta sette Iniziative Faro per catalizzare i progressi relativi a ciascun tema prioritario: 1. "L'Unione dell'innovazione". 2. "Youth on the move". 3. "Un'agenda europea del digitale". 4. "Un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse. 5. "Una politica industriale per l'era della globalizzazione. 6. "Un'agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro. 7. "Piattaforma europea contro la povertà"

14 IMPERATIVO TUTTE LE POLITICHE DELL UE DEVONO CONTRIBUIRE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI EUROPA 2020.

15 Come garantire che gli obiettivi siano raggiunti? L UE introduce un meccanismo di premialità per chi raggiunge gli obiettivi nazionali: maggiori risorse dai Fondi!

16 Ciascuno SM è chiamato a declinare questi 7 obiettivi a livello Nazionale. Programma Nazionale di Riforma del 13 aprile 2011 Documento di Economia e Finanza del 13 aprile 2011 Raccomandazioni della Commissione europea

17 In Italia Il programma del governo italiano prevede tra le altre cose la riforma fiscale, il pareggio di bilancio, sostegno alla ricerca, rilancio del Mezzogiorno, semplificazione amministrativa, edilizia scolastica, riforma del processo civile, etc.

18

19 Obiettivi quantitativi

20 Programmazione Nel giugno 2011 la Commissione Europea ha presentato la Proposta di bilancio Le risorse totali previste nella proposta della Commissione per il periodo sono pari a mld di Euro. Tale cifra è identica alla proposta fatta a suo tempo dalla CE per il periodo , che fu poi decurtata a 866 mld in sede di negoziato. Anche per il periodo è quindi necessario attendere gli esiti del negoziato per verificarle eventuali e del tutto possibili riduzioni di budget. Inoltre, la cifra proposta è espressa in prezzi 2005, il che già di per sé si traduce in una severa contrazione in termini reali. Si deve infine tenere conto delle probabili difficoltà di cofinanziamento dello Stato e delle Regioni, ulteriore fattore che potrebbe contrarre il budget complessivo disponibile. All interno delle grandi voci, spicca il sostanziale aumento di risorse ricomprese all interno della rubrica Crescita sostenibile dedicate alle politiche di competitività e innovazione e strettamente legate all attuazione di Europa Il capitolo destinato alle risorse naturali subisce invece un decremento dovuto prevalentemente alla diminuzione dei contributi per la PAC. Si tratta comunque di un quadro complessivo di minori disponibilità rispetto al ciclo , che si dovrà focalizzare su un numero più ristretto di priorità.

21 Come nasce Programmazione di 7 anni che si basa su: analisi della situazione punti di forza e debolezza azioni di intervento Europa 2020

22 Come nasce Commissione europea Consiglio Quadro Finanziario Pluriennale (QFP)

23 Lo stato della trattativa: La proposta della Commissione europea per il prossimo QFP è di miliardi di euro (1,11% del PIL EU) Il Parlamento per il momento sostiene la posizione della Commissione. In Consiglio alcuni paesi (tra cui Germania, GB, Svezia, Finlandia) chiedono un ridimensionamento del QFP di 100 mld arrivando così all 1% del PIL. Dall altro lato ci sono i paesi che hanno maggiormente beneficiato dei fondi eu (Spagna, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria etc.) L Italia ha dichiarato attraverso il Ministro Moavero che porrà il veto in caso di bilancio non equo. In ordine: Germania, Francia e Italia sono i maggiori contributori netti al bilancio UE.

24 Quadro Finanziario Pluriennale

25 Risorse Programmazione mld QFP mld Di cui alla politica di coesione: 376 mld (5% in meno)

26 Risorse

27 Ripartizione politiche di coesione

28 Il pacchetto dei regolamenti: aspetti generali Nel ottobre 2011 la Commissione Europea ha presentato le proposte regolamentari per i Fondi Il pacchetto comprende i regolamenti dedicati ai singoli Fondi e un regolamento generale (detto anche regolamento orizzontale o regolamento ombrello) che definisce alcuni criteri generali di programmazione. I principi alla base della proposta sono: perseguire priorità politiche chiave, con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile che è un principio orizzontale che riguarda tutti i fondi; rafforzamento dell approccio partenariale e della governance multilivello; parità di genere e non discriminazione.

29 Il pacchetto dei regolamenti: aspetti generali Alcuni aspetti qualificanti delle proposte della Commissione sono: coordinamento della politica di coesione con quella di sviluppo rurale e con le altre politiche UE; definizione di un numero limitato di priorità, rispetto alle quali concentrare gli investimenti; concentrazione sui risultati, che devono essere chiaramente collegati al raggiungimento degli obiettivi fissati in UE 2020; semplificazione sia delle norme generali (regolamento finanziario) sia di quelle che regolano settori specifici (ad es. fondi strutturali); condizionalità macro economica, attraverso controlli che dovrebbero evitare che l efficacia dei fondi sia messa a repentaglio da politiche macroeconomiche non sane dei singoli Stati membri; massimizzazione dell effetto leva dei fondi attraverso l utilizzo di strumenti finanziari innovativi.

30 Quali sono le novità della riforma? Si stabilisce un quadro strategico comune per il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), l'fse (Fondo Sociale Europeo), il Fondo di coesione, il FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e il FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) per promuovere un uso integrato dei fondi e realizzare obiettivi comuni. Il QSC è inteso dall UE come uno strumento per assicurare una programmazione strategica coerente per tutti i Fondi, un quadro di riferimento unitario che assicuri il raggiungimento dei target di Europa 2020.

31 Quali sono le novità della riforma? Il QSC si incardina sugli 11 obiettivi tematici introdotti dal Regolamento Orizzontale. Per ciascuno di essi, definisce: le azioni-chiave, cioè le possibili linee di intervento implementabili dai singoli Fondi; una serie di principi generali per l impostazione della strategia; i criteri di coordinamento e integrazione tra i Fondi e tra questi e le altre iniziative gestite direttamente dall UE.

32 Quali sono le novità della riforma? Questi 11 obiettivi sono connessi tra loro, mirando nel complesso a creare un circolo virtuoso tra innovazione, sostenibilità e sviluppo sociale. La Commissione europea attribuisce una particolare rilevanza all obiettivo della ricerca e innovazione, al quale assegna il ruolo trasversale di stimolo del cambiamento necessario per ottenere risultati importanti per tutti gli altri obiettivi, siano questi legati alla competitività delle imprese, all ambiente o alle sfide sociali emergenti. Per queste ragioni gli obiettivi (e in particolare il primo) presentano un forte legame con Horizon 2020, il nuovo programma europeo per la ricerca e l innovazione, varato nel novembre 2011.

33 Quali sono gli 11 obiettivi? 1. rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione; 2. migliorare l'accesso, l impego e la qualità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 3. promuovere la competitività delle PMI, il settore agricolo e il settore della pesca e dell'acquacoltura 4. sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2; 5. promuovere l'adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi; 6. tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse;

34 Quali sono gli 11 obiettivi? 7. promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete; 8. promuovere l'occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori; 9. promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà; 10. investire nelle competenze, nell'istruzione e nell'apprendimento permanente; 11. rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un'amministrazione pubblica efficiente.

35 Obiettivo di base Il bilancio dell'unione contribuisce a realizzare la strategia di crescita dell'ue perché ha un forte effetto catalizzatore, in particolare se sfruttato per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020

36 Come? + ricerca + innovazione + infrastrutture + istruzione + alle PMI

37 Come? Priorità strategiche trasversali per il protezione dell'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico

38 Strumenti della politica di coesione 5 Fondi come nel passato: FESR, Fondo europeo di sviluppo regionale FSE, Fondo sociale europeo Fondo di coesione FEASR, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale FEAMP, Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 20% FESR in progetti per efficienza energetica e risorse rinnovabili

39 Strumenti della politica di coesione 1 obiettivo: Cooperazione territoriale 1 strumento giuridico: Gruppo europeo di cooperazione territoriale

40 Strumenti della politica di coesione 3 categorie territoriali: Regioni meno sviluppate (PIL pro-capite inferiore al 75% della media UE: Sicilia/Calabria/Puglia/Campania) (Convergenza) Regioni in transizione (PIL pro-capite compreso tra 75 e 90% della media UE: Sardegna/Molise/Basilicata/Abruzzo) Regioni più sviluppate (PIL pro-capite superiore al 90%) (Competitività)

41 Strumenti della politica di coesione

42 Le regioni non saranno libere di decidere su quali priorità investire: Nello specifico, le regioni in transizione e quelle più sviluppate dovranno allocare le risorse sui seguenti obiettivi: Efficienza energetica Energie rinnovabili Competitività ed innovazione delle PMI Le regioni in ritardo di sviluppo potranno allocare le proprie risorse su un numero più ampio di priorità, che riflettano le loro specifiche necessità di sviluppo.

43 Maggiore condizionalità: Nell intento di migliorare la performance della politica regionale, la Comissione ha introdotto 3 tipologie di condizionalità: condizionalità ex-ante (che devono sussistere prima dell esborso) che riguarda il rispetto degli obiettivi della strategia UE 2020; condizionalità ex-post che lega l assegnazione delle risorse al raggiungimento delle tappe principali relative agli obiettivi di risultato della strategia UE 2020; condizionalità macro-economica correlata al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri.

44 In particolare: Condizionalità macroeconomica: Fortemente voluta dalla Francia e Germania, lega l allocazione dei fondi allo stato di salute del bilancio pubblico: un vincolo che diventa ancora più stretto alla luce della nuova governance economica europea appena approvata dal Parlamento. Questo significa che chi non riporta il deficit sotto la soglia del 3% e il debito sotto la barra del 60% del PIL rischia non solo le sanzioni automatiche della Commissione, che con le nuove regole diventano ancora più stringenti, ma anche la sospensione dei contributi europei.

45 Posizione dell Italia Il principio della condizionalità macroeconomica rischia di tradursi in un freno al contributo che la coesione può offrire all attuazione della Strategia Europa 2020 proprio nelle aree che mostrano il maggiore potenziale di crescita del reddito e dell occupazione e quindi in un danno per l UE nel suo insieme. Risulta però un po difficile giustificare l opposizione a tale principio soprattutto alla luce degli ultimi dati pubblicati a metà settembre dalla Commissione sui tassi di assorbimento dei fondi strutturali. L Italia si colloca al terzultimo posto, con una media del 18,1% delle risorse spese rispetto a quelle allocate. Fanno peggio solo Romania e Bulgaria.

46 Contratti di partenariato Il regolamento orizzontale traccia il percorso che porterà alla definizione dei singoli programmi operativi regionali (POR), concepito per rafforzare l approccio strategico (vedere figura successiva). Il percorso parte dal livello comunitario sulla base del Quadro Strategico Comune (Common Strategic Framework) al quale si dovranno ispirare i singoli Stati membri per mettere a punto i Contratti di Partenariato (Partnership Contract) che definiranno a livello nazionale obiettivi e strategia per l utilizzo dei Fondi nel loro complesso. Sulla base dei contenuti fissati nel Contratto di Partenariato potranno essere implementati i POR, cioè i Programmi operativi (Operational Programmes) dei singoli fondi a livello regionale, ovviamente tenuto conto delle indicazioni contenute nei rispettivi regolamenti. Questa impostazione rafforza il livello nazionale rispetto ai cicli di programmazione precedenti e mira a una maggiore sinergia e coerenza dei singoli POR all interno della strategia nazionale.

47 Contratti di partenariato La Commissione concluderà con ogni Paese un contratto di partenariato che riunirà tutti gli impegni del Paese in questione a realizzare gli obiettivi e conseguire i risultati fissati. Il regolamento generale prevede che questo documento sia preparato dallo Stato membro con la partecipazione dei partner in base al sistema della governance a più livelli.

48

49 Settore: CULTURA E MEDIA Il bilancio proposto per "Europa creativa", pari a 1,8 miliardi di euro, rappresenta un aumento del 37% rispetto agli attuali livelli di spesa. La proposta della Commissione "Europa creativa": consentirà a artisti e operatori culturali e alle loro opere di ricevere finanziamenti per raggiungere nuove categorie di pubblico al di là dei loro confini nazionali; più di film europei riceveranno un sostegno alla distribuzione consentendo loro di essere visti dal pubblico di tutta Europa e del mondo; almeno sale cinematografiche europee riceveranno finanziamenti che consentiranno loro di assicurare che almeno il 50% dei film in esse proiettati siano europei; più di libri e altre opere letterarie riceveranno un sostegno alla traduzione consentendo ai lettori di apprezzarli nella loro lingua materna; migliaia di organizzazioni e operatori del mondo della cultura beneficeranno di una formazione per acquisire nuove abilità e per rafforzare la loro capacità di operare su scala internazionale; i progetti finanziati dal programma raggiungeranno un pubblico di almeno 100 milioni di persone.

50 Settore: ISTRUZIONE E GIOVENTU' 19 miliardi di EUR «Yes Europe" Youth Education and Sport raggrupperà in un solo programma, 2 strumenti finanziari che scadranno nel 2013: Il programma per l'apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius e Grundtvig), Youth in Action, e cinque programmi di cooperazione internazionale Erasmus Mundus Tempus Alfa Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati.

51 Settore: ISTRUZIONE E GIOVENTU' A dicembre 2012 il Comitato Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo ha adottato il nuovo programma per i giovani, l istruzione e lo sport, YES EUROPE, unificando tutti i programmi Ue per l istruzione, la formazione e lo sport ed Erasmus per l istruzione superiore. Oltre 5 milioni di studenti, di tutte le età, potrebbero usufruire di una maggiore mobilità e cooperazione all estero, grazie ai 18 miliardi di finanziamenti UE per gli anni NOVITA I membri del Parlamento hanno apportato alcune modifiche alla proposta della Commissione aggiungendo una nuova facilitazione per garantire i prestiti richiesti dagli studenti di master e semplificando la gestione delle sovvenzioni. Gli studenti che desiderano svolgere un Master in un paese UE potranno richiedere per un prestito che verrà garantito dal nuovo sistema nel quadro del programma YES EUROPE. Per essere ammissibili, gli studenti devono trascorrere all estero da uno a due anni. Il comitato ha votato per prestiti fino a euro per un programma di Master di un anno e fino a euro per un programma di due anni. Per la prima volta i programmi dedicati specificatamente allo sport sono ammissibili per i finanziamenti europei. Copriranno gli sport di base nonché le iniziative volte ad affrontare il doping, la violenza, la discriminazione e l intolleranza.

52 Settore: ISTRUZIONE E GIOVENTU' Gioventù terza sezione del programma. Le azioni che riguardano specificatamente i Giovani dovrebbero essere finanziate con una linea di bilancio separata. La proposta è di una struttura basata su tre sezioni, con un capitolo specifico sui giovani, in aggiunta ai capitoli per l istruzione e la formazione e per lo sport. Nel testo adottato dal comitato sono stati fissati target specifici per questa area. I membri del parlamento desiderano che l UE continui ad utilizzare i nomi già esistenti per le diverse azioni nelle tre sezioni del programma: Erasmus per la mobilità nell istruzione superiore; Grundtvig per l apprendimento permanente; Leonardo da Vinci per la formazione professionale e la formazione all estero e Gioventù in Azione per le attività nel nuovo capitolo Gioventù. Bilancio stanziato e amministrazione negli Stati membri. L idea è di vedere i programmi e la loro amministrazione modernizzati al fine di sfruttare al meglio lo stanziamento finanziario proposto dalla Commissione per i sette anni a partire dal Esso ammonta ad oltre 18 miliardi, di cui appena oltre un miliardo proveniente da diversi strumenti di aiuto esterni, dal momento che il programma sarà aperto alla cooperazione con paesi non-ue. Sono state adottate delle soglie minime garantite per ciascuna sezione del programma: 83.4 % per istruzione e formazione; 8% per la gioventù; 1.8% per lo sport. Le Agenzie Nazionali amministreranno il programma negli Stati membri. I membri del Parlamento hanno votato per garantire che ciascun Stato membro possa decidere se avere una o più agenzie nazionali.

53 Settore: SANITA', DIRITTI DEI CONSUMATORI E FISCALITA' & SICUREZZA DOGANALE La Commissione europea ha presentato tre nuovi programmi per la sanità, i diritti dei consumatori, la fiscalità e la sicurezza doganale. Le risorse stanziate ammontano ad oltre 1,4 miliardi di euro. I tre programmi, rientranti nella strategia comunitaria per la crescita Europa 2020, sono: il programma Salute per la crescita (446 milioni di euro), il programma Consumatori (197 milioni di euro), il programma FISCUS (777,6 milioni di euro).

54 Settore: SANITA' Il programma Salute per la crescita si rivolge alle autorità sanitarie nazionali, alle istituzioni pubbliche e private e alle organizzazioni non governative al fine di: migliorare l'accesso dei cittadini ad un'assistenza sanitaria più sicura, supportare gli Stati membri nella definizione di sistemi sanitari innovativi e sostenibili, promuovere la salute e prevenire le malattie, proteggere i cittadini dalle minacce sanitarie transfrontaliere. L'obiettivo ultimo della Commissione è trasformare il settore sanitario in un motore di crescita, in grado di generare nuovi posti di lavoro, favorendo l'innovazione del settore stesso.

55 Settore: DIRITTI DEI CONSUMATORI Il programma Consumatori invece coinvolgerà prevalentemente le associazioni dei consumatori in azioni volte a: migliorare l'informazione, l'educazione e la sensibilizzazione dei consumatori sui loro diritti; consolidare i diritti dei consumatori attraverso meccanismi alternativi di soluzione delle controversie; rafforzare l'attuazione dei diritti dei consumatori nella dimensione transfrontaliera; promuovere la sicurezza dei prodotti con misure di sorveglianza del mercato più efficaci. Lo strumento, infatti, intende accrescere la consapevolezza e la sicurezza dei circa 500 milioni di cittadini europei, affinché sia maggiore il loro impatto sul mercato in termini di crescita ed innovazione.

56 Settore: FISCALITA' & SICUREZZA DOGANALE FISCUS, infine, si propone di rafforzare la cooperazione tra autorità doganali e fiscali degli Stati membri per migliorare la lotta alle frodi e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale nell'ue. Lo strumento riunisce due programmi, attualmente separati, per la fiscalità e le dogane, con l'intento di coordinare più efficacemente i sistemi fiscali e doganali degli Stati membri, con l'ausilio di infrastrutture ICT comuni. I programmi dovranno ora essere discussi dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri in vista della loro adozione entro la fine del 2012 e del 2013.

57 Settore: CITTADINANZA EUROPEA Il programma dell'ue Europa per i cittadini intende chiarire questi diritti e favorire lo sviluppo di un'identità europea. L'attuale programma, della durata di 7 anni, terminerà nel Per il nuovo ciclo di finanziamenti la Commissione propone di concentrare il bilancio di 229 milioni di euro su azioni volte a favorire una migliore comprensione dell'ue, nonché la condivisione di valori, storia e cultura comuni. I fondi aiuteranno anche a promuovere la partecipazione dei cittadini ad attività civiche mediante dibattiti e discussioni sull'impatto dell'ue sulla loro vita quotidiana.

58 Settore: AMBIENTE I Commissari Ue all'ambiente e al clima, hanno proposto agli Stati membri e al Parlamento europeo, un nuovo programma "Life " con una dotazione di 3,2 miliardi di euro. Il nuovo programma si baserà sull'esperienza positiva del programma "Life+" prevedendo riforme che lo rendano più incisivo, semplice e flessibile. In questo modo oltre a facilitare l'integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche europee e lo sviluppo sostenibile, dal 2014 si estenderà per la prima volta anche ad azioni a favore del clima.

59 Settore: GIUSTIZIA E DIRITTI&CITTADINI La Commissione europea ha presentato le proposte relative ai nuovi programmi di finanziamento che contribuiranno a costruire uno spazio europeo di giustizia nel periodo di programmazione Gli obiettivi saranno: migliorare la cooperazione europea nell ambito del diritto civile e del diritto penale; permettere a ciascuno di esercitare più efficacemente i propri diritti in qualità di cittadino dell'unione e a promuovere l uguaglianza; rafforzare l impegno dell UE nella lotta contro la criminalità. I due nuovi programmi, Giustizia e Diritti e cittadinanza, accorperanno sei programmi di finanziamento attualmente esistenti in questo settore: giustizia civile; giustizia penale; diritti fondamentali e giustizia; Dafne III, prevenzione e informazione in materia di droga; le sezioni "diversità e lotta contro la discriminazione" e "parità fra uomini e donne" di Progress..

60 Settore: GIUSTIZIA Il programma Giustizia, con una dotazione di 416 milioni di euro, assicurerà l applicazione efficace della normativa dell Unione europea relativa alla giustizia civile e penale e contribuirà a migliorare l accesso alla giustizia in Europa, nei contenziosi transfrontalieri e sosterrà l'intervento dell'unione per contrastare le droghe e la criminalità.

61 Settore: DIRITTI & CITTADINI Il programma Diritti e cittadinanza, che metterà a disposizione 387 milioni di euro, assicurerà un applicazione più uniforme dei diritti dei cittadini in tutta l'ue e promuoverà anche i diritti dei minori, il principio di non discriminazione e la parità fra uomini e donne. Tra le attività finanziate ci saranno: - la formazione di giudici e avvocati in tutta Europa per consentire loro di applicare nel concreto la normativa e i diritti dell'unione europea; - il rafforzamento della cooperazione all interno dell UE in materia di giustizia e diritti attraverso reti di professionisti del diritto, ONG e responsabili politici; - gli strumenti pratici a disposizione dei cittadini e delle imprese per l esercizio dei loro diritti e dell accesso alla giustizia; - le campagne, a livello nazionale ed europeo, per informare i cittadini sui loro diritti.

62 Settore: INNOVAZIONE E RICERCA La Commissione europea ha presentato il pacchetto di proposte sul futuro programma quadro per la ricerca e l innovazione Horizon 2020 che sarà attivo per il periodo Il nuovo Programma Quadro Horizon 2020, che avrà una dotazione di circa 80 miliardi di euro, riunirà tutti i finanziamenti dell Unione Europea esistenti per la ricerca e l'innovazione, fra cui il programma quadro di ricerca, le attività in materia di innovazione del programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) e l'istituto europeo di innovazione e tecnologia (IET).

63 Settore: INNOVAZIONE E RICERCA Horizon 2020 indirizzerà le risorse verso tre priorità distinte che corrispondono alle priorità della strategia Europa 2020 e dell iniziativa faro L Unione dell Innovazione che attribuiscono alla ricerca e all innovazione un ruolo fondamentale per conseguire gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva: - Eccellenza scientifica, ( milioni di euro); - Leadership industriale, ( milioni di euro);- - Sfide per la società, ( milioni di euro). Le principali novità riguarderanno le regole di partecipazione e di diffusione nell ambito del programma che si applicheranno a tutte le componenti di Horizon 2020 che sono state elaborate al fine di - garantire un quadro normativo unico e sufficientemente flessibile che renderà la partecipazione più agevole, creerà un insieme più coerente di strumenti per la ricerca e l innovazione e rafforzerà l impatto economico e scientifico, evitando nel contempo la duplicazione e la frammentazione; - semplificare le condizioni e le procedure dal punto di vista dei partecipanti per garantire la più efficace attuazione possibile, tenendo conto dell esigenza di garantire a tutti i partecipanti un agevole accesso.

64 Settore: INNOVAZIONE E RICERCA In particolare le differenze rispetto al VII PQ riguardano: - Le disposizioni finanziarie relative al contributo finanziario dell Unione sottoforma di sovvenzioni sono state chiarite e semplificate. Infatti viene fissata un unica percentuale di finanziamento in funzione del tipo di azione finanziata nell ambito di Horizon 2020 senza distinzioni tra i partecipanti. (100% dei costi diretti ammissibili ad eccezione delle attività di dimostrazione che vengono finanziate al 70%); - Per i costi diretti le norme prevedono un ampia accettazione delle pratiche contabili abituali dei beneficiari delle sovvenzioni, con un numero minimo di condizioni limite; - I costi indiretti ammissibili sono determinati applicando un tasso forfettario del 20% del totale dei costi diretti ammissibili, con la possibilità, unicamente per i soggetti giuridici senza scopo di lucro, di dichiarare i costi effettivamente sostenuti.

65 Settore: OCCUPAZIONE E AFFARI SOCIALI La Commissione europea ha presentato la proposta di decisione in merito a un futuro programma di finanziamento nei settori dell'occupazione e degli affari sociali, che prenderà il nome di Programma per il cambiamento e l'innovazione sociale (PSCI). Il programma, valido per il periodo , riunirà in se tre attuali strumenti di finanziamento europei: PROGRESS (Programma per l'occupazione e la Solidarietà sociale); EURES (Servizio europeo per l'occupazione) e lo strumento PROGRESS di micro-finanziamento. PSCI sosterrà il coordinamento, la condivisione delle migliori prassi, lo sviluppo delle capacità e la sperimentazione delle politiche innovative.

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Corso Tecnico di redazione di progetti Europei PROGRAMMAZIONE 2014-202O Si sta aprendo il cantiere della programmazione dei Fondi europei 2014-2020. L Unione Europea ha già presentato una strategia generale

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I

FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I Seminario FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I FONDI EUROPEI E REGIONALI: Cenni, terminologie, accesso, processi e aree di interesse Dott. Nicola Lalli - Arch. M. Barucco Vicenza Sede Ordine OAPPC 16.09.2014 16,30-19,30

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO Ipotesi e proposte nel contesto del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014/2020

LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO Ipotesi e proposte nel contesto del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014/2020 LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO Ipotesi e proposte nel contesto del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014/2020 Floriana Clemente Direzione Ambiente Robassomero, 11 dicembre 2013 Le risorse:

Dettagli

Europa 2020, salute e sociale

Europa 2020, salute e sociale Europa 2020, salute e sociale Breve introduzione L Europa 2020 presenta tre priorità che si rafforzano a vicenda: Crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione.

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A ottobre 2011, la Commissione europea ha adottato alcune proposte legislative per la politica di coesione 2014-2020 La presente scheda

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Antonella Buja Coordinatrice Progetto Europa - Europe Direct - Comune di Modena Le diverse tipologie

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 Il 26 marzo 2010 il Consiglio Europeo ha approvato la proposta della Commissione Europea di lanciare Europa 2020, una nuova strategia per la crescita e l occupazione

Dettagli

e delle imprese di servizi 2014/2015 Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali Fondi e finanziamenti Tipologie di Fondi Fondi pubblici: derivano dall attuazione di obiettivi politici locali

Dettagli

EaSI Employment and Social Innovation. Assi PROGRESS e EURES

EaSI Employment and Social Innovation. Assi PROGRESS e EURES Provincia di Pistoia EaSI Employment and Social Innovation Assi PROGRESS e EURES Potenzialità per il lavoro e l integrazione sociale su scala europea Carla Gassani Servizio Politiche attive del Lavoro,

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

GNL GAS NATURALE LIQUEFATTO: UNA NUOVA OPPORTUNITA DI TRASPORTO FLUVIALE. Opportunità nello scenario dei finanziamenti europei

GNL GAS NATURALE LIQUEFATTO: UNA NUOVA OPPORTUNITA DI TRASPORTO FLUVIALE. Opportunità nello scenario dei finanziamenti europei DEPARTMENT PROGETTI EUROPEI, SVILUPPO E INNOVAZIONE EUROPEAN PROJECTS, DEVELOPMENT & INNOVATION Miguel Carrero (Head of Department) Flavio Tonetto (CEO SINERGIA) GNL GAS NATURALE LIQUEFATTO: UNA NUOVA

Dettagli

Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME)

Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME) Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME) Obiettivo Il passaggio dalla programmazione 2007-13 a quella 2014-2020 porterà molti cambiamenti

Dettagli

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Politiche, programmi, bandi Dovrebbe essere innanzitutto chiaro che le risorse finanziarie messe a disposizione dal bilancio europeo attraverso i bandi servono

Dettagli

Programma UE LIFE 2014-2020. Programma per l Ambiente e l'azione per il Clima

Programma UE LIFE 2014-2020. Programma per l Ambiente e l'azione per il Clima Programma UE LIFE 2014-2020 Programma per l Ambiente e l'azione per il Clima Regolamento UE n. 1293/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell 11 dicembre 2013 istituisce il Programma per l ambiente

Dettagli

Ruolo, funzionamento e politiche dell Unione europea oggi

Ruolo, funzionamento e politiche dell Unione europea oggi Ruolo, funzionamento e politiche dell Unione europea oggi Il Trattato di Lisbona Padova, 19 marzo 2010 Istituto Tecnico Einaudi Matteo Fornara LA STORIA DELL UNIONE EUROPEA Storia breve: 50 anni Obiettivi

Dettagli

2014-2020. Horizon. Decisione n.1313/2013/eu - Union Civil Protection Mechanism

2014-2020. Horizon. Decisione n.1313/2013/eu - Union Civil Protection Mechanism 2014-2020 Horizon Decisione n.1313/2013/eu - Union Civil Protection Mechanism Regolamento (UE) n. 1291/2013 che istituisce Horizon 2020 - il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) Base giuridica

Dettagli

I NUOVI PROGRAMMI EUROPEI NELLE POLITICHE DI WELFARE. Milano, 11 Febbraio 2014

I NUOVI PROGRAMMI EUROPEI NELLE POLITICHE DI WELFARE. Milano, 11 Febbraio 2014 I NUOVI EUROPEI NELLE POLITICHE DI WELFARE Milano, 11 Febbraio 2014 CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel marzo 2010 la Commissione Europea (CE) lancia la strategia EUROPA 2020 per una crescita intelligente, sostenibile

Dettagli

Incontro del Tavolo nazionale Isfol- Associazioni datoriali Pro.P. Isfol, 20 giugno 2013

Incontro del Tavolo nazionale Isfol- Associazioni datoriali Pro.P. Isfol, 20 giugno 2013 Incontro del Tavolo nazionale Isfol- Associazioni datoriali Pro.P. Isfol, 20 giugno 2013 1 L interesse europeo Negli ultimi anni, l interesse della Commissione europea per l inclusione sociale è cresciuto

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE Investire nell azione per il clima, investire in LIFE UNA PANORAMICA DEL NUOVO SOTTOPROGRAMMA LIFE AZIONE PER IL CLIMA 2014-2020 istock Azione per il clima Cos è il nuovo sottoprogramma LIFE Azione per

Dettagli

Politica di coesione post 2013 e obiettivi di Europa 2020. Regione del Veneto Assessorato al Bilancio e agli Enti Locali Direzione Programmazione

Politica di coesione post 2013 e obiettivi di Europa 2020. Regione del Veneto Assessorato al Bilancio e agli Enti Locali Direzione Programmazione Politica di coesione post 2013 e obiettivi di Europa 2020 Regione del Veneto Assessorato al Bilancio e agli Enti Locali Direzione Programmazione 1 Il contesto globale Accelerazione e intensificazione delle

Dettagli

Le opportunità di sviluppo della figura professionale del formatore tra la legge 4/13 e la complessità degli scenari

Le opportunità di sviluppo della figura professionale del formatore tra la legge 4/13 e la complessità degli scenari Le opportunità di sviluppo della figura professionale del formatore tra la legge 4/13 e la complessità degli scenari Potenza, giovedì 12 febbraio 2015 ore 16.00/18.00 Officina WiFi di Apof il Matera, venerdì

Dettagli

La programmazione europea 2014-2020. potenzialità ed elementi di attenzione per le amministrazioni pubbliche

La programmazione europea 2014-2020. potenzialità ed elementi di attenzione per le amministrazioni pubbliche La programmazione europea 2014-2020 potenzialità ed elementi di attenzione per le amministrazioni pubbliche Sommario UE 2014-2020: quali risorse; Quali priorità; Aspetti di interesse per le PP.AA.; Come

Dettagli

I finanziamenti europei. Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea

I finanziamenti europei. Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea I finanziamenti europei Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Quali fondi? Chi gestisce i fondi europei? COMMISSIONE; 22% PAESI TERZI E ORG INTERNAZ; 2% STATI

Dettagli

METODI E OBIETTIVI PER UN USO EFFICACE DEI FONDI COMUNITARI 2014/2020 Il bilancio europeo 2014/2020, approvato ad inizio 2013, assegnerà all Italia

METODI E OBIETTIVI PER UN USO EFFICACE DEI FONDI COMUNITARI 2014/2020 Il bilancio europeo 2014/2020, approvato ad inizio 2013, assegnerà all Italia METODI E OBIETTIVI PER UN USO EFFICACE DEI FONDI COMUNITARI 2014/2020 Il bilancio europeo 2014/2020, approvato ad inizio 2013, assegnerà all Italia cospicui finanziamenti per la coesione economica, sociale

Dettagli

Promuovere gli investimenti per la crescita e l occupazione

Promuovere gli investimenti per la crescita e l occupazione Promuovere gli investimenti per la crescita e l occupazione Presentazione del VI rapporto sulla coesione economica, sociale e territoriale in Europa 6 ottobre2014 Massimo Sabatini Politiche regionali e

Dettagli

Proposta di regolamento generale

Proposta di regolamento generale Analisi delle priorità e degli obiettivi della in relazione alla proposta di regolamento generale dei Fondi del QSC Fondi del Quadro Strategico Comune (QSC) Obiettivi Una crescita intelligente: sviluppare

Dettagli

III.2 Condizioni finanziarie e contrattuali specifiche relative al finanziamento di progetti

III.2 Condizioni finanziarie e contrattuali specifiche relative al finanziamento di progetti RETTIFICA della guida al programma "Europa per i cittadini" CAPITOLO I INTRODUZIONE I.4 Temi prioritari del Programma "Europa per i cittadini" I temi permanenti (pagina 6-8) sono sostituiti da: Priorità

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Programma operativo NazioNale GOVERNANCE e assistenza tecnica Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013 crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Una premessa

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 GARANTIRE LA VISIBILITÀ DELLA POLITICA DI COESIONE: NORME IN MATERIA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PER IL PERIODO 2014-2020 POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea

Dettagli

Allegato alla DGR n. del

Allegato alla DGR n. del Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)

Dettagli

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Erasmus+: obiettivi generali Il programma Erasmus+ contribuisce

Dettagli

Programmazione FSE 2014-2020: aggiornamento stato di attuazione

Programmazione FSE 2014-2020: aggiornamento stato di attuazione Regione Lazio Direzione regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio Programmazione FSE 2014-2020: aggiornamento stato di attuazione Roma, Giugno 2014 1. Programmazione

Dettagli

EUROPA 2020. TRE priorità. conoscenza e sull'innovazione; profilo delle risorse, più verde e più competitiva;

EUROPA 2020. TRE priorità. conoscenza e sull'innovazione; profilo delle risorse, più verde e più competitiva; EUROPA 2020 TRE priorità crescita intelligente sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione; crescita sostenibile promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse,

Dettagli

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Base giuridica Oggetto (obiettivo generale) Con decisione C/2008/7336 il 27 novembre 2008 la Commissione Europea ha approvato

Dettagli

Pescara, 21 Marzo 2014

Pescara, 21 Marzo 2014 La nuova politica di coesione 2014 20202020 Guida alla lettura delle principali innovazioni Pescara, 21 Marzo 2014 Mario Battello Direttore Generale Associazione TECLA QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE APPROVATO

Dettagli

EUROPA 2020. Una strategia per una crescita Intelligente Sostenibile Inclusiva. Eurosportello-Unioncamere. del Veneto

EUROPA 2020. Una strategia per una crescita Intelligente Sostenibile Inclusiva. Eurosportello-Unioncamere. del Veneto EUROPA 2020 Una strategia per una crescita Intelligente Sostenibile Inclusiva Eurosportello-Unioncamere del Veneto Cos è è? Una comunicazione della Commissione Europea (Com. 2020 del 3 marzo 2010), adottata

Dettagli

PROGRESS 2007-2013 PROGRAMMA COMUNITARIO PER L OCCUPAZIONE E LA SOLIDARIETA SOCIALE

PROGRESS 2007-2013 PROGRAMMA COMUNITARIO PER L OCCUPAZIONE E LA SOLIDARIETA SOCIALE PROGRESS 2007-2013 PROGRAMMA COMUNITARIO PER L OCCUPAZIONE E LA SOLIDARIETA SOCIALE Davide Bonagurio DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità Unità Italia, Malta e Romania IL CONTESTO POLITICO

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

Manifesto dei diritti dell infanzia

Manifesto dei diritti dell infanzia Manifesto dei diritti dell infanzia I bambini costituiscono la metà della popolazione nei paesi in via di sviluppo. Circa 100 milioni di bambini vivono nell Unione europea. Le politiche, la legislazione

Dettagli

Il Programma MED 2014-2020

Il Programma MED 2014-2020 Il Programma MED 2014-2020 Obiettivo generale Promuovere una crescita sostenibile nel bacino mediterraneo favorendo pratiche innovative e un utilizzo ragionevole delle risorse (energia, acqua, risorse

Dettagli

IL TEMA SALUTE NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020

IL TEMA SALUTE NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020 Workshop Politiche di Integrazione Socio- Sanitaria: modelli a confronto e sfide per un futuro sostenibile IL TEMA SALUTE NELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020 Cittadella, 23-24 settembre 2014 IL

Dettagli

«DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA 2014-2020 ( 439.473.000)

«DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA 2014-2020 ( 439.473.000) «DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA 2014-2020 ( 439.473.000) COME NASCE? Il programma subentra a tre programmi che sono stati operativi nel periodo 2007-2013, ovvero i programmi specifici Daphne III e

Dettagli

Avvio della programmazione 2007-13

Avvio della programmazione 2007-13 Avvio della programmazione 2007-13 Definizione dei criteri di selezione degli interventi per l attuazione delle strategie previste dal Programma Cagliari 9.11.2007 1 Le prossime scadenze Attività Definizione

Dettagli

Lo Sviluppo Rurale verso il 2020 Accordo / Contratto di partenariato

Lo Sviluppo Rurale verso il 2020 Accordo / Contratto di partenariato Lo Sviluppo Rurale verso il 2020 Accordo / Contratto di partenariato Comitato di Sorveglianza PSR 2007/2013 Olof S. Roma, 31 Maggio 2012 Indice 1. Il contesto della riforma 2. L approccio alla programmazione

Dettagli

Nelle regioni meno sviluppate che si iscrivono nell obiettivo di convergenza, il Fondo Sociale Europeo sostiene:

Nelle regioni meno sviluppate che si iscrivono nell obiettivo di convergenza, il Fondo Sociale Europeo sostiene: FONDO SOCIALE EUROPEO IN ROMANIA Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è lo strumento principale tramite il quale l Unione Europea finanzia gli obiettivi strategici delle politiche di occupazione. Da 50 anni,

Dettagli

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016. soges@sogesnetwork.eu www.sogesnetwork.eu

Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016. soges@sogesnetwork.eu www.sogesnetwork.eu Lecce, Castello Carlo V 19 gennaio 2016 Politica di coesione 2014-2020 Gli obiettivi di Europa 2020 Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Crescita e occupazione Cambiamenti climatici e sostenibilità

Dettagli

Info Day Horizon SC5 LIFE. Ministero dell ambiente della tutela del territorio e del mare/sogesid Direzione per lo sviluppo sostenibile

Info Day Horizon SC5 LIFE. Ministero dell ambiente della tutela del territorio e del mare/sogesid Direzione per lo sviluppo sostenibile Info Day Horizon SC5 LIFE Ministero dell ambiente della tutela del territorio e del mare/sogesid Direzione per lo sviluppo sostenibile Stefania Betti National Contact Point LIFE Complementarietà I regolamenti

Dettagli

Al servizio di gente unica

Al servizio di gente unica Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella programmazione 2014-2020: i fondi strutturali e di investimento europei. Le azioni regionali nel settore della cultura FINANZIAMENTI UE: diretti

Dettagli

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato 5. IL PIANO FINANZIARIO 5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato La predisposizione del piano finanziario per il POR della Basilicata è stata effettuata sulla

Dettagli

Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro.

Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro. Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro. Il nuovo programma dell'ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. 2014-2020 Obiettivi Azione chiave 1 dell'apprendimento: - mobilità

Dettagli

I Finanziamenti dell Unione Europea nella Programmazione 2014-20: HORIZON 2020 e COSME. Programma Operativo Regione Piemonte FESR (POR FESR)

I Finanziamenti dell Unione Europea nella Programmazione 2014-20: HORIZON 2020 e COSME. Programma Operativo Regione Piemonte FESR (POR FESR) I Finanziamenti dell Unione Europea nella Programmazione 2014-20: HORIZON 2020 e COSME Programma Operativo Regione Piemonte FESR (POR FESR) Torino, 20 novembre 2014 Europa 2020 Europa 2020 è un documento

Dettagli

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI di Giulia Caminiti Sommario: 1. Premessa. 2. La politica di coesione. 3. Fondi a gestione diretta. 4. Fondi a gestione indiretta. 5. Conclusioni.

Dettagli

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus)

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Protocollo d intesa tra Regione Toscana e Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Consolidamento e sviluppo della collaborazione per attività cooperazione internazionale nel settore dell'accesso

Dettagli

POR FSE ABRUZZO 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA. Punto 3 odg Presentazione sintetica del POR FSE Abruzzo 2014-2020

POR FSE ABRUZZO 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA. Punto 3 odg Presentazione sintetica del POR FSE Abruzzo 2014-2020 POR FSE ABRUZZO 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Punto 3 odg Presentazione sintetica del POR FSE Abruzzo 2014-2020 Giovedi, 11 Giugno 2015 Ore 10.30 Piazza Gardone Riviera Pescara - Europaurum Il POR

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Poi Energia: Descrizione e risultati Introduzione alla programmazione 2014-2020

Poi Energia: Descrizione e risultati Introduzione alla programmazione 2014-2020 Poi Energia: Descrizione e risultati Introduzione alla programmazione 2014-2020 Il POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero

Dettagli

HOW CLUSTERS CONTRIBUTE TO THE SMART SPECIALIZATION STRATEGIES

HOW CLUSTERS CONTRIBUTE TO THE SMART SPECIALIZATION STRATEGIES HOW CLUSTERS CONTRIBUTE TO THE SMART SPECIALIZATION STRATEGIES Dr. Giorgio Martini New cluster concepts for cluster policies in Europe 18th September 2014 Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venice

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014 2020 OPPORTUNITA E SFIDE PER ROMA CAPITALE ESPERIENZE FATTE E PROSPETTIVE APERTE ROMA 14 LUGLIO 2015

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014 2020 OPPORTUNITA E SFIDE PER ROMA CAPITALE ESPERIENZE FATTE E PROSPETTIVE APERTE ROMA 14 LUGLIO 2015 LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014 2020 OPPORTUNITA E SFIDE PER ROMA CAPITALE ESPERIENZE FATTE E PROSPETTIVE APERTE ROMA 14 LUGLIO 2015 Le opportunità: due grandi filoni diversi ma complementari I programmi

Dettagli

Roma 18 19 settembre 2014 Open Day Lab: avvio Laboratori di Co-progettazione

Roma 18 19 settembre 2014 Open Day Lab: avvio Laboratori di Co-progettazione Roma 18 19 settembre 2014 Open Day Lab: avvio Laboratori di Co-progettazione 2 ERASMUS + Programma dell UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020) Come nasce? Erasmus+ è il

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE GOVERNO ITALIANO Dipartimento Politiche Comunitarie COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 14.3.2014 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 74/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 240/2014 DELLA COMMISSIONE del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta

Dettagli

Dal FEP al FEAMP: quale transizione

Dal FEP al FEAMP: quale transizione L attuazione della Politica Europea per la Pesca: Dal FEP al FEAMP Bologna, 08 ottobre 2014 Regione Emilia Romagna FEP: Misura 5.1 Assistenza tecnica Dal FEP al FEAMP: quale transizione Giulio Malorgio

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013

REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013 REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 11 GIUGNO 2015 Presentazione del RAE al 31 dicembre 2014 ASPETTI PRINCIPALI DEL RAE

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

MONITORAGGIO INTERVENTI COMUNITARI PROGRAMMAZIONE 2007/2013 OBIETTIVO COMPETITIVITA

MONITORAGGIO INTERVENTI COMUNITARI PROGRAMMAZIONE 2007/2013 OBIETTIVO COMPETITIVITA MONITORAGGIO INTERVENTI COMUNITARI PROGRAMMAZIONE 2007/2013 OBIETTIVO COMPETITIVITA Attuazione finanziaria, situazione al 31 dicembre 2013 Sistema Nazionale di Monitoraggio del Quadro Strategico Nazionale

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA C 333/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.12.2010 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/57/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2010/C

Dettagli

LA POLITICA DELL UNIONE EUROPEA PER LA CULTURA

LA POLITICA DELL UNIONE EUROPEA PER LA CULTURA LA POLITICA DELL UNIONE EUROPEA PER LA CULTURA Quale è la competenze dell Unione europea nell ambito della cultura? Il trattato di Maastricht (1993) ha consentito all'unione europea, storicamente orientata

Dettagli

La programmazione europea. per lo sviluppo della filiera turistica nel Mezzogiorno

La programmazione europea. per lo sviluppo della filiera turistica nel Mezzogiorno La programmazione europea 2014 2020 per lo sviluppo della filiera turistica nel Mezzogiorno POIn (FESR) 2007-2013 - Attrattori culturali, naturali e turismo Asse II - Linea di intervento II.2.1 Intervento:

Dettagli

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Introduzione Il progetto W.In D. (Women In Development) si inserisce nelle attività previste e finanziate

Dettagli

Le Condizionalità Gli Obiettivi Tematici Obiettivi Tematici e Condizionalità

Le Condizionalità Gli Obiettivi Tematici Obiettivi Tematici e Condizionalità Premessa: Il Contesto 1. La strategia Priorità e Obiettivi Crescita Intelligente Crescita Sostenibile Crescita Inclusiva 2. Il Quadro Normativo AGENDA Le Condizionalità Gli Obiettivi Tematici Obiettivi

Dettagli

Le tipologie di finanziamento comunitario

Le tipologie di finanziamento comunitario Le tipologie di finanziamento comunitario Breve introduzione I Programmi Comunitari sono stati creati con l'obiettivo di coinvolgere, attraverso finanziamenti agevolati, il settore pubblico e quello privato

Dettagli

HORIZON 2020 E ALTRI FONDI EUROPEI PER IL NON PROFIT E LE IMPRESE SOCIALI I Fondi Europei di Sviluppo Regionale e il Fondo Sociale Europeo

HORIZON 2020 E ALTRI FONDI EUROPEI PER IL NON PROFIT E LE IMPRESE SOCIALI I Fondi Europei di Sviluppo Regionale e il Fondo Sociale Europeo HORIZON 2020 E ALTRI FONDI EUROPEI PER IL NON PROFIT E LE IMPRESE SOCIALI I Fondi Europei di Sviluppo Regionale e il Fondo Sociale Europeo Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006)

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) Siamo nell ultimo anno di programmazione, per cui è normale fare un bilancio dell attività svolta e dell

Dettagli

La politica di sviluppo rurale e il PSR 2007-2013 della Lombardia

La politica di sviluppo rurale e il PSR 2007-2013 della Lombardia La politica di sviluppo rurale e il PSR 2007-2013 della Lombardia Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano La politica

Dettagli

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità Il Reference Point italiano sulla qualità dei Sistemi di Istruzione e Formazione professionale A cura di Ismene Tramontano Ricercatrice Isfol

Dettagli

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Ricerca Ricerca, impresa e innovazione per far crescere l intero Paese

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Ricerca Ricerca, impresa e innovazione per far crescere l intero Paese Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Ricerca Ricerca, l intero Paese Logiche d intervento nell utilizzo dei Fondi Strutturali: Adattamento ed evoluzione. Pasquale D Alessandro DG REGIO Unità G3: Italia

Dettagli

NEWSLETTER DICEMBRE 2009. La valutazione del POR Competitività, 2007-2013. Il Piano di Valutazione del POR Competititivà

NEWSLETTER DICEMBRE 2009. La valutazione del POR Competitività, 2007-2013. Il Piano di Valutazione del POR Competititivà NEWSLETTER DICEMBRE 2009 IN QUESTO NUMERO... si parla di: EDITORIALE 01 La valutazione nel periodo di programmazione Fondi Strutturali 2007-2013 02 La valutazione del POR Competitività, 2007-2013 03 Il

Dettagli

HORIZON 2020 PER LE PMI

HORIZON 2020 PER LE PMI HORIZON 2020 PER LE PMI Gli strumenti e le modalità di partecipazione ROAD SHOW Perugia, 21 Febbraio 2014 MISURE DI SUPPORTO ALLE PMI IN HORIZON IL PARTICIPANT PORTAL ASPETTI DI TECNICA PROGETTUALE MISURE

Dettagli

Sintesi dell Accordo di Partenariato con la Croazia 2014-2020

Sintesi dell Accordo di Partenariato con la Croazia 2014-2020 ICE - Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Sezione per la promozione degli scambi dell Ambasciata d Italia Sintesi dell Accordo di Partenariato con la

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014

DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014 sull adozione del programma di lavoro annuale 2014 per l implementazione del progetto pilota Promuovere l'integrazione europea attraverso la cultura fornendo

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 STRUMENTI FINANZIARI DELLA POLITICA DI COESIONE PER IL PERIODO 2014-2020 POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Laboratorio di specializzazione professionale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua I progetti

Dettagli

Tipologie di Azioni attivabili con fondi comunitari

Tipologie di Azioni attivabili con fondi comunitari Tipologie di Azioni attivabili con fondi comunitari Fondi Comunitari Contenuti Tipologia di azioni Programma d'azione integrato per l'apprendimento continuo 2007-2013 Nell ambito di tale programma sono

Dettagli

La nuova Politica Agricola Comune (PAC)

La nuova Politica Agricola Comune (PAC) Argomenti trattati La nuova Politica Agricola Comune (PAC) Il percorso per giungere alla nuova PAC I principali elementi della discussione in atto Lo Sviluppo Rurale nella nuova PAC Spunti di riflessione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014 Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015 3 febbraio 2014 Si aprono le iscrizioni Da oggi al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole statali, alle scuole paritarie,

Dettagli

Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020)

Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2013 Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Fonte: Comunicazione Commissione europea al Parlamento, al Consiglio, al

Dettagli

Gestione diretta: I programmi comunitari

Gestione diretta: I programmi comunitari Gestione diretta: I programmi comunitari Modalità Strumenti Gestione diretta Programmi UE a finanziamento diretto IPA ENI 4 Strumenti geografici PI DCI Assistenza esterna EIDHR 3 Strumenti tematici IfS

Dettagli

Competitività del Sistema: Ricerca, innovazione e creatività. Regione Lombardia - Delegazione di Bruxelles

Competitività del Sistema: Ricerca, innovazione e creatività. Regione Lombardia - Delegazione di Bruxelles Competitività del Sistema: Ricerca, innovazione e creatività Regione Lombardia - Delegazione di Bruxelles Spesa per ricerca e sviluppo in percentuale del PIL, 2006 3,0% 3,3% 2,6% 1,8% 1,3% UE Obiettivo

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti!

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! I programmi comunitari 2014-2020 Modalità Strumenti Programmi UE Gestione diretta a finanziamento diretto 4 Strumenti geografici IPA ENI PI DCI Assistenza

Dettagli

FONDI EUROPEI 2014-2020

FONDI EUROPEI 2014-2020 FONDI EUROPEI 2014-2020 UNGHERIA Redatto da ICE Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Budapest Desk Fondi Strutturali Budapest, marzo 2015 1

Dettagli