Le imprese intelligenti passano a IBM Scale Out Network Attached Storage (SONAS)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le imprese intelligenti passano a IBM Scale Out Network Attached Storage (SONAS)"

Transcript

1 IBM Systems and Technology Group (STG) System Le imprese intelligenti passano a IBM Scale Out Network Attached (SONAS)

2 2 Le imprese intelligenti passano a IBM Scale Out Network Attached (SONAS) Benvenuti nell Era dei petabyte (PB) di un pianeta più intelligente Oggi, le aziende operano su un pianeta più intelligente, in cui i clienti chiedono, creano e condividono contenuti digitali commerciali e sociali e grandi file multimediali su una banda larga che possa raggiungere ogni angolo del globo. Gli utenti più informati creano e utilizzano dati più efficienti che ridefiniscono il business e la realtà sociale in tempo reale. Diversamente dai tradizionali dati IT, questi avanzati contenuti digitali sono basati quasi interamente su file o oggetti e crescono sempre di più di dimensione, con schemi di utilizzo molto diversi e imprevedibili. Le innovative applicazioni IT nel campo dell analisi aziendale, dei supporti digitali, dei dati medici e del cloud storage necessitano di velocità di accesso ai dati e tempi di risposta dei singoli file prima tipici esclusivamente degli ambienti HPC (High- Performance Computing) e tutto ciò fa letteralmente esplodere i dati aziendali. I carichi di lavoro IT e lo storage tradizionali continueranno a eccellere per le normali applicazioni per cui sono stati progettati. Queste soluzioni, però, non sono concepite per essere scalate fino ad alti livelli o adeguate a caratteristiche dei carichi di lavoro estremamente mutevoli come quelle delle attuali applicazioni basate su Internet e tipiche dell era dei PB. I tradizionali array monolitici, FC (Fibre Channel) o NAS (Network Attached ) non sono stati originariamente progettati come entità storage di livello PB distribuite centralmente, con bilanciamento automatico del carico, implementabili in infiniti cluster, per il file serving di oggetti di grandi dimensioni, con velocità di bit costante e supporti avanzati ad elevata larghezza di banda e possono quindi avere limitazioni in fatto di scalabilità e numero di file e oggetti. Inoltre, quando si richiede maggiore capacità, è necessario installare ulteriori array tradizionali gestiti separatamente. Questo determina una gestione complessa dello storage e un uso intensivo di personale. Inoltre, non è ancora possibile bilanciare dinamicamente erogazione del servizio e carichi di lavoro a livello globale nell ambiente storage. IBM SONAS SONAS nasce per consentire di affrontare le nuove sfide dello storage poste dalla continua esplosione dei dati. SONAS, che fa uso della tecnologia nata dall esperienza HPC di IBM e del sistema IBM GPFS (General Parallel File System) di punta, è una pratica soluzione NAS a scalabilità orizzontale, modulare e facile da installare che assicura le prestazioni, la scalabilità in cluster, l alta disponibilità (HA) e la funzionalità essenziali per rispondere alle strategiche esigenze dell era dei PB e del cloud storage.

3 IBM Systems and Technology Group (STG) 3 Consolidamento dello storage per migliorare l efficienza La soluzione SONAS ad alta densità ed elevate prestazioni consente di consolidare e gestire i dati in modo accessibile e di ridurre l affollamento degli spazi e le spese di gestione associate all amministrazione di un numero eccessivo di sistemi storage disparati. Con la sua architettura avanzata, SONAS virtualizza e consolida più filer in un unico file system di livello aziendale, capace di tradursi in un TCO ridotto, in meno spese in conto capitale e in maggiore efficienza operativa. SONAS prevede un namespace globale che consente di scalare l attuale infrastruttura storage per gestire enormi quantità di dati, da terabyte (TB) a petabyte (PB). L amministrazione centralizzata, il provisioning, il controllo e la gestione automatica del ciclo di vita delle informazioni (ILM*) sono integrate come funzionalità standard, per costituire la base di una soluzione realmente abilitata al cloud storage. SONAS assicura un eccezionale scalabilità orizzontale e un file system NAS in cluster globale, basato su IBM GPFS. Il namespace globale viene mantenuto all interno dell intero cluster globale costituito da più storage pod e più nodi di interfaccia. Tutti i nodi di interfaccia e di storage vengono equamente condivisi nel cluster, per bilanciare dinamicamente i carichi di lavoro e assicurare prestazioni parallele a tutti gli utenti e a tutti i dispositivi storage, garantendo al contempo anche l elevata disponibilità e il failover automatico. SONAS supporta una serie completa di protocolli di rete basati su standard, tra cui Common Internet File System (CIFS), Network File System (NFS), Secure Copy Protocol* (SCP), Hypertext Transfer Protocol* (HTTP) e File Transfer Protocol (FTP). Client HTTP (HyperText Transfer Protocol) gestione storage Client NFS (Network File System) Nodi di interfaccia multipli Rete di gestione IP Pod Client CIFS (Common Internet File System) Client SCP (Secure Copy Protocol) Rete IP (Internet Protocol) storage Namespace globale Prestazioni di I/O (Input/Output) scalabili in orizzontale Capacità storage scalabile in orizzontale Client di gestione Rete cluster InfiniBand storage Pod Client FTP (File Transfer Protocol) Nodi di interfaccia multipli storage L avanzata architettura di SONAS virtualizza e consolida lo spazio di archiviazione in un singolo file system per l intera azienda. Realizzazione dell infrastruttura per il cloud storage IBM ha progettato SONAS per favorire l adozione del cloud computing assicurando la scalabilità orizzontale dinamica, l implementazione e la gestione centralizzate, la sicurezza e l elasticità dei servizi necessarie per soddisfare gli attuali requisiti storage.

4 4 Le imprese intelligenti passano a IBM Scale Out Network Attached (SONAS) La soluzione è concepita per assicurare il cloud storage su scala PB e consentire di disgiungere le applicazioni e i servizi cloud dall infrastruttura storage sottostante, per permettere alle aziende di adattarsi rapidamente al cambiamento. SONAS può, pertanto, integrarsi facilmente con le strategie d impresa, per sviluppare maggiore dinamicità. Implementazione e gestione centralizzate SONAS consente di organizzare in cluster, per poi distribuire e gestire centralmente, un ambiente storage NAS a scalabilità orizzontale di grandi dimensioni, per realizzare una funzionalità di gestione centralizzata unificata per la sicurezza, il provisioning e la configurazione. Filer classici IBM Unified Scalable Enterprise Edition L architettura cluster di SONAS permette una vista di gestione unificata. Il cluster globale assicura bilanciamento intelligente del carico, thin provisioning dinamico, distribuzione geografica, ottimizzazione delle prestazioni e replica avanzata: il tutto applicato globalmente e gestito centralmente. Funzioni storage multilivello e ILM integrate automatiche Quando i file system crescono, passando da dimensioni in TB a dimensioni in PB, per ospitare milioni se non miliardi di file, le attività di gestione e migrazione dei dati possono diventare veramente complesse. Il backup e l archiviazione diventano difficili, economicamente onerosi e lenti, a causa dell enorme quantità di dati da analizzare, per stabilire cosa sottoporre a backup. SONAS consente di risolvere questi problemi assicurando eccezionale capacità di scalabilità orizzontale in un unico namespace globale, con funzioni integrate automatiche di gestione gerarchica dello storage e ILM* basate su criteri. La funzionalità ILM* integrata consente di gestire un namespace globale di livello PB in pool di storage logici invece che in singoli dischi. L architettura permette la semplice crescita dinamica e la migrazione trasparente dei dati, offrendo la possibilità di apportare modifiche all infrastruttura storage senza dover pianificare con settimane di anticipo. Il provisioning centrale dello storage può essere eseguito quasi istantaneamente sulla base di quote, utenti, gruppi o posizioni. Il reporting e il controllo degli accessi globali completi sono funzioni standard. SONAS include un potente motore di analisi ad alte prestazioni che rende possibile l ILM* su PB di dati con milioni o miliardi di file. Questo motore permette ricerche rapide con l esecuzione di spostamenti di dati ILM*, backup e ripristini in parallelo in tutti i nodi del sistema. L architettura

5 IBM Systems and Technology Group (STG) 5 multilivello Protocolli CIFS NFS HTTP FTP SCP Gestione centrale Amministrazione Monitoraggio Gestione file Database Workstation di fascia alta Utenti richiamo su o da nastro sono invisibili al namespace globale, ai percorsi utente logici, alle posizioni delle directory e alle applicazioni. Protezione dei dati e replica tra siti SONAS assicura la protezione dei dati tramite snapshot compatti che tutelano il sistema dall eliminazione o dalla modifica accidentale dei file e permettono di ripristinare le risorse a livello di file. La soluzione prevede anche la replica sincrona oltre alla replica asincrona con ottimizzazione della larghezza di banda. ILM automatico tra i pool Disponibilità Migrazione dei dati Replica Backup Server applicazioni Tecnologia di virtualizzazione e consolidamento Funzionalità esclusive e hardware modulare Oltre alla straordinaria scalabilità orizzontale e all ILM* integrata, SONAS permette alle aziende di utilizzare una serie di esclusive funzionalità hardware cluster globali. SONAS assicura agli utenti nell organizzazione una suite completa di funzionalità storage, inclusi storage multilivello e ILM*. cluster consente a tutti i nodi di condividere le funzioni di analisi ad alte prestazioni e di partecipare allo spostamento trasparente di dati ILM* o di backup in altri pool di storage o supporti esterni rimovibili. Le operazioni di ILM* vengono eseguite a livello di singoli file, ottimizzando enormemente l uso dello storage e massimizzando al contempo la flessibilità aziendale. Lo spostamento fisico dei dati tra i pool o la migrazione e il La soluzione si regola automaticamente e permette lo striping automatico dei dati su tutti i dischi di un pool di storage logico, per aumentare le prestazioni. Tutti i nodi partecipano allo stesso modo alla lettura e alla scrittura in parallelo dei file su tutti i dischi, assicurando così il bilanciamento intelligente del carico, eliminando gli hot spot e garantendo prestazioni molto alte. La capacità storage viene allocata solo per la scrittura, garantendo il thin provisioning automatico. La soluzione prevede anche funzioni di autoriparazione con failover e failback automatici e bilanciamento del carico completamente dinamico. La configurazione modulare dei nodi di interfaccia e dei building block dei nodi storage può essere sottoposta a upgrade o downgrade dinamici, assicurando scalabilità in tempo reale.

6 6 Le imprese intelligenti passano a IBM Scale Out Network Attached (SONAS) Nodi di gestione Nodi di interfaccia Due nodi di storage per storage pod Rete IP esterna Active Directory LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) Namespace globale CIFS SCP NFS HTTPS FTP Servizi NAS in cluster Nodi di interfaccia Switch InfiniBand per il cluster di nodi, switch 1 GbE di trasferimento dati per i nodi di gestione storage Pool di storage logici su disco fisico pod pod pod Tutti i nodi di interfaccia e di storage possono accedere direttamente a tutto lo storage e a tutti i file Scalabile fino a un alto numero di nodi di interfaccia IBM Scale Out Network Attached Scalabile fino a un alto numero di storage pod SONAS garantisce alti livelli di prestazioni, scalabilità e flessibilità dello storage. Le aziende possono sfruttare numerose possibilità di configurazione hardware modulare e flessibile. Le versioni iniziali di SONAS supportano qualsiasi combinazione di massimo 30 nodi di interfaccia e 30 storage pod, configurati flessibilmente per adattarsi a specifici requisiti. Gli storage pod hanno dimensioni variabili da 4 a 16 U. Ogni pod può assicurare lo storage affidabile di una quantità di dati variabile da 27 a 480 TB. Gli storage pod e i nodi di interfaccia possono essere combinati in un unico sistema NAS a scalabilità orizzontale con cluster globale, per l archiviazione di massimo 14,4 PB di dati. Ciò assicura massima flessibilità di configurazione, aggiunta e sottrazione di nodi di interfaccia e di storage, secondo le esigenze dei carichi di lavoro. Un sistema di archiviazione può, ad esempio, essere configurato con due nodi di interfaccia e 20 storage pod, mentre un sistema di posta elettronica può prevedere 20 nodi di interfaccia e due storage pod. SONAS garantisce uno storage a densità estremamente elevata e sfrutta tecnologia all avanguardia quale InfiniBand. Realizzazione di una Dynamic Infrastructure (DI) Le aziende di qualsiasi settore possono assicurarsi notevoli vantaggi sulla concorrenza implementando DI, ovvero infrastrutture che consentono di migliorare il servizio, ridurre i costi e gestire il rischio. IBM SONAS può fungere da elemento storage elastico flessibile e altamente dinamico dell infrastruttura in uso, aumentando i livelli di reattività tramite consolidamento, resilienza e scalabilità.

7 IBM Systems and Technology Group (STG) 7 Unified Scalable -Enterprise Edition Sito remoto Decine di migliaia di utenti Namespace globale Alta velocità Sito di disaster recovery (DR) Alta velocità Vantaggi di un sistema NAS a scalabilità orizzontale Implementando IBM SONAS, le aziende possono ottenere notevoli risparmi riducendo lo spazio su disco sprecato e lo sforzo amministrativo necessario per gestire file system e autorizzazioni. La soluzione consente di migliorare la produttività mediante funzioni automatiche di ILM* e allocazione dello storage, gestione degli utenti basata su quote storage, reporting universale e gestione delle prestazioni. Con questi strumenti integrati, SONAS permette di migliorare i processi aziendali, riducendo gli errori associati alla gestione dei file system, le condizioni di esaurimento dello spazio, le regolazioni delle prestazioni e le copie obsolete dei dati. La soluzione riduce inoltre al minimo i tempi di accesso ai dati nella WAN (Wide Area Network) e aumenta la possibilità di eseguire l analisi di tutti i dati in un un unica ricerca. Assicura infine l infrastruttura ideale per un ambiente di cloud storage. Una soluzione per i settori più esigenti IBM SONAS può contribuire a ottimizzare gli ambienti storage, tagliare i costi e migliorare le efficienze in numerosi settori. La soluzione IBM SONAS è stata sviluppata per supportare: Cluster di applicazioni SONAS supporta la maggior parte delle DI, incluse infrastrutture per uffici remoti e disaster recovery (DR). Imaging medico per dati attivi e archiviazione Simulazioni digitali in applicazioni farmaceutiche, automobilistiche e aerospaziali Record di contenuti multimediali nei settori assicurativo, delle costruzioni e immobiliare Acquisizione video per sicurezza, gestione dei processi e formazione Distribuzione di contenuti multimediali e di intrattenimento Web 2.0 e social networking Analisi dei servizi finanziari.

8 Implementazione e gestione di un sistema NAS a scalabilità orizzontale La corretta progettazione e implementazione di una soluzione NAS strategica a elevata scalabilità orizzontale, ovvero scalabile a livello di centinaia di TB o anche a livello di PB, può richiedere esperienza di ambienti server di fascia alta e di più piattaforme operative, oltre ad esperienza di progettazione e gestione dello storage. Tutta questa esperienza non è sempre disponibile internamente alle aziende. IBM offre grande competenza in queste aree per aiutarvi a implementare rapidamente SONAS, assicurandovi l accesso all ampia base di ultra-qualificati professionisti IBM esperti di NAS a scalabilità orizzontale, supporti digitali, HPC e cloud storage. Per ulteriori informazioni Per maggiori informazioni su come IBM SONAS può centralizzare la gestione dello storage, ridurre i costi e migliorare le efficienze interne all organizzazione, contattate il responsabile commerciale o Business Partner IBM di vostra fiducia o visitate il sito Web al seguente indirizzo: ibm.com/systems/it/storage IBM Italia S.p.A. Circonvallazione Idroscalo Segrate (Milano) Italia La home page IBM è disponibile all indirizzo ibm.com IBM, il logo IBM, ibm.com, Dynamic Infrastructure, GPFS, Smarter Planet e System sono marchi o marchi registrati di International Business Machines Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Se, alla loro prima occorrenza, questi o altri termini sono accompagnati dal marchio commerciale ( o ), significa che sono marchi registrati negli Stati Uniti o marchi basati sul diritto consuetudinario, appartenenti a IBM alla data di pubblicazione del presente documento. Questi marchi potrebbero essere registrati o riconosciuti come basati sul diritto consuetudinario anche in altri Paesi. Un elenco dei marchi IBM è disponibile sul Web nella sezione delle informazioni sul copyright e sui marchi, all indirizzo ibm.com/legal/copytrade.shtml Altri nomi di società prodotti e servizi possono essere marchi o marchi di servizi appartenenti a terzi. * Indica il supporto futuro Ogni riferimento a prodotti, programmi o servizi IBM non implica la volontà, da parte di IBM, di rendere tali prodotti, programmi o servizi disponibili in tutti i Paesi in cui IBM opera. Qualsiasi riferimento a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che essi siano i soli a poter essere utilizzati. In alternativa può essere utilizzato un prodotto, programma o servizio funzionalmente equivalente. I prodotti hardware IBM possono essere costituiti di parti nuove o nuove e ricondizionate. In alcuni casi, i prodotti hardware potrebbero non essere nuovi e potrebbero essere stati installati in precedenza, Indipendentemente da ciò rimarranno valide le condizioni di garanzia IBM. Questa pubblicazione è fornita solo a titolo informativo. Le informazioni sono soggette a modifica senza preavviso. Contattate un responsabile commerciale o un rivenditore IBM per ottenere le informazioni più aggiornate su prodotti e servizi IBM. IBM non fornisce informazioni legali, economiche o di controllo né garantisce che i prodotti e i servizi forniti assicurino conformità alle leggi vigenti. I clienti sono responsabili dell osservanza di ogni legge ed obbligo normativo applicabile, comprese le leggi e le norme nazionali. Le immagini potrebbero fare riferimento a modelli di progettazione. Copyright IBM Corporation 2010 Tutti i diritti riservati. Si prega di riciclare TSB03016-ITIT-02

Soluzioni innovative per la semplificazione dell infrastruttura IT. Virtualizzazione con il sistema operativo IBM i, PowerVM e Power Systems

Soluzioni innovative per la semplificazione dell infrastruttura IT. Virtualizzazione con il sistema operativo IBM i, PowerVM e Power Systems Soluzioni innovative per la semplificazione dell infrastruttura IT Virtualizzazione con il sistema operativo IBM i, PowerVM e Power Systems Caratteristiche principali La flessibilità e la scalabilità della

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

IBM System i 515 Express

IBM System i 515 Express Ottenere il massimo dagli investimenti IT IBM System i 515 Express Caratteristiche principali Sistema operativo e database Tool integrati per ottimizzare le integrati. performance e la gestione via web.

Dettagli

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready.

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Potenzia la tua suite Google Apps con Piattaforma FAD e Tutorial gratuiti Docebo! Docebo aiuta le aziende nella transizione da altre suite d ufficio

Dettagli

IBM PowerHA SystemMirror for IBM i

IBM PowerHA SystemMirror for IBM i IBM PowerHA SystemMirror for IBM i Eliminazione dei tempi di fermo Punti di forza Soluzione hardware IBM per alta disponibilità e disaster recover (DR) Facilità d uso, operazioni automatiche di HA e DR

Dettagli

Gartner Group definisce il Cloud

Gartner Group definisce il Cloud Cloud Computing Gartner Group definisce il Cloud o Cloud Computing is a style of computing in which elastic and scalable information technology - enabled capabilities are delivered as a Service. Gartner

Dettagli

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI Le aziende vivono una fase di trasformazione del data center che promette di assicurare benefici per l IT, in termini di

Dettagli

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni SERVER E VIRTUALIZZAZIONE Windows Server 2012 Guida alle edizioni 1 1 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente documento viene fornito così come

Dettagli

IBM PowerHA SystemMirror for IBM i

IBM PowerHA SystemMirror for IBM i IBM PowerHA SystemMirror for IBM i Resilienza senza tempi di inattività Caratteristiche principali Soluzione hardware IBM per alta disponibilità e disaster recover (DR) Facilità d uso, operazioni automatiche

Dettagli

IBM i5/os: un sistema progettato per essere sicuro e flessibile

IBM i5/os: un sistema progettato per essere sicuro e flessibile IBM i5/os garantisce la continua operatività della vostra azienda IBM i5/os: un sistema progettato per essere sicuro e flessibile Caratteristiche principali Introduzione del software HASM (High Availability

Dettagli

Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione

Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione Thinking Fast: il sistema di backup più veloce al mondo ora esegue anche l'archiviazione I sistemi di backup più veloci al mondo Il primo sistema al mondo per la conservazione a lungo termine di backup

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi

Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi Esperti nella gestione dei sistemi informativi e tecnologie informatiche Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi Docente: Email: Sito: eduard@roccatello.it http://www.roccatello.it/teaching/gsi/

Dettagli

Panoramica delle funzionalita

Panoramica delle funzionalita Panoramica delle funzionalita Edizioni vsphere 4 Gestione su larga scala di applicazioni di produzione critiche DRS / DPM Storage vmotion Host Profiles Distributed Switch DRS / DPM Storage vmotion Prodotti

Dettagli

IBM Tivoli Storage Manager for Virtual Environments

IBM Tivoli Storage Manager for Virtual Environments Scheda tecnica IBM Storage Manager for Virtual Environments Backup senza interruzioni e ripristino immediato: un processo più semplice e lineare Caratteristiche principali Semplificare la gestione del

Dettagli

DEMATERIALIZZAZIONE CLOUD COMPUTING

DEMATERIALIZZAZIONE CLOUD COMPUTING DEMATERIALIZZAZIONE CLOUD COMPUTING SERVIZI ON-LINE CONSERVAZIONE DIGITALE SPENDING REVIEW GESTIONI ASSOCIATE TRASPARENZA AMMINISTRATIVA DISASTER RECOVERY FLESSIBILITA ORGANIZZATIVA OPEN DATA Cosa è il

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale. E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi

Dettagli

PARTNER AFFIDABILE. www.carestream.com

PARTNER AFFIDABILE. www.carestream.com PARTNER AFFIDABILE. Con oltre 2500 clienti e più di 10 infrastrutture cloud implementate a livello globale, il nostro team è sempre pronto a fornire aiuto ai clienti fin dal primo giorno. Disponiamo di

Dettagli

Colt VoIP Access. Presentazione ai clienti. Nome del relatore. 2010 Colt Technology Services Group Limited. Tutti i diritti riservati.

Colt VoIP Access. Presentazione ai clienti. Nome del relatore. 2010 Colt Technology Services Group Limited. Tutti i diritti riservati. Colt VoIP Access Presentazione ai clienti Nome del relatore 2010 Colt Technology Services Group Limited. Tutti i diritti riservati. Esigenze aziendali Siete alla ricerca di metodi che vi consentano di

Dettagli

IBM System Storage DS5020 Express

IBM System Storage DS5020 Express Gestione della crescita, della complessità e dei rischi grazie a un sistema storage scalabile ad elevate prestazioni IBM System Storage DS5020 Express Punti di forza Interfacce FC a 8 Gbps di nuova Storage

Dettagli

applicazioni aziendali più eseguire e controllare fondamentali per il business grazie a sofisticate funzioni di auto-gestione

applicazioni aziendali più eseguire e controllare fondamentali per il business grazie a sofisticate funzioni di auto-gestione Semplicità e flessibilità con il primo server con tecnologia IBM i5 520 Le piccole e medie imprese desiderano concentrarsi sul proprio business e non sull infrastruttura IT. IBM _` i5 520 offre non solo

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

IBM iseries Soluzioni integrate per xseries

IBM iseries Soluzioni integrate per xseries Soluzioni innovative per l integrazione dei server Intel IBM iseries Soluzioni integrate per xseries La famiglia iseries, il cui modello più recente è l _` i5, offre due soluzioni che forniscono alternative

Dettagli

IBM Tivoli Storage Manager

IBM Tivoli Storage Manager IM Software Group IM Tivoli Storage Manager Panoramica IM Tivoli Storage Manager La soluzione per la protezione dei dati distribuiti Soluzione completa per lo Storage Management ackup/restore funzionalità

Dettagli

per la sicurezza della vostra azienda Be ready for what s next! Kaspersky Open Space Security

per la sicurezza della vostra azienda Be ready for what s next! Kaspersky Open Space Security Una soluzione completa per la della vostra azienda Be ready for what s next! Open Space Security Gli attacchi informatici sono una realtà sempre più concreta. Nella sola giornata di oggi, la tecnologia

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio Allegato Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia per l ENTE UCL Asta del Serio Contesto Il percorso condotto da Regione Lombardia (RL) per la razionalizzazione dei CED degli ENTI si inserisce

Dettagli

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server La nuova generazione di soluzioni per le piccole imprese Vantaggi per le piccole imprese Progettato per le piccole imprese e commercializzato

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013 Comprendere il Cloud Computing Maggio, 2013 1 Cos è il Cloud Computing Il cloud computing è un modello per consentire un comodo accesso alla rete ad un insieme condiviso di computer e risorse IT (ad esempio,

Dettagli

Gestite il vostro business, non una server farm, un unico server per tutte le applicazioni

Gestite il vostro business, non una server farm, un unico server per tutte le applicazioni Gestite il vostro business, non una server farm, un unico server per tutte le applicazioni IBM i5 520 Express Edition Ora più che mai, avete bisogno di un server che vi aiuti a diventare più reattivi nei

Dettagli

Soluzioni NAS di seconda generazione. Per soddisfare la domanda crescente di storage

Soluzioni NAS di seconda generazione. Per soddisfare la domanda crescente di storage Soluzioni NAS di seconda generazione. Per soddisfare la domanda crescente di storage Sommario 1 Introduzione 2 Il ruolo tradizionale del NAS 3 Sfruttamento dei vantaggi del NAS 4 I limiti del NAS nelle

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

Griglie computazionali LEZIONE N. 10. Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Magistrale in Informatica I Anno

Griglie computazionali LEZIONE N. 10. Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Magistrale in Informatica I Anno Griglie computazionali Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Magistrale in Informatica I Anno LEZIONE N. 10 Tecnologie di Storage; DAS, NAS, SAN Esempio di SRM: StoRM 1 Introduzione

Dettagli

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Stefano Mainetti stefano.mainetti@polimi.it L ICT come Commodity L emergere del Cloud Computing e i nuovi modelli di delivery Trend n.

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Introduzione al Cloud Computing

Introduzione al Cloud Computing Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e Cloud Introduzione al Cloud Computing Leopoldo Onorato Onorato Informatica Srl Mantova, 15/05/2014 1 Sommario degli argomenti Definizione di

Dettagli

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Panoramica Symantec Protection Suite Small Business Edition è una soluzione per la sicurezza e il backup semplice e conveniente.

Dettagli

Presentazione. Furaco IT Managing & Consulting

Presentazione. Furaco IT Managing & Consulting www.furaco.it Presentazione Furaco IT Managing & Consulting Furaco IT Managing & Consulting nasce dall attenzione costante alle emergenti tecnologie e dall esperienza decennale nel campo informatico. Furaco

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE

SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE Sommario TIPOLOGIE DI CLOUD... 4 PRIVATE CLOUD... 4 COMMUNITY CLOUD... 4 PUBLIC CLOUD... 4 HYBRID CLOUD... 4 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO OFFERTO...

Dettagli

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale

Lezione 1. Introduzione e Modellazione Concettuale Lezione 1 Introduzione e Modellazione Concettuale 1 Tipi di Database ed Applicazioni Database Numerici e Testuali Database Multimediali Geographic Information Systems (GIS) Data Warehouses Real-time and

Dettagli

Come Funziona. Virtualizzare con VMware

Come Funziona. Virtualizzare con VMware Virtualize IT Il Server? Virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente

Dettagli

<Insert Picture Here> Il Successo nel Cloud Computing con Oracle Advanced Customer Services (ACS)

<Insert Picture Here> Il Successo nel Cloud Computing con Oracle Advanced Customer Services (ACS) Il Successo nel Cloud Computing con Oracle Advanced Customer Services (ACS) Sandro Tassoni Oracle Support Director Maggio 2011 Agenda Panoramica Strategia Portafoglio ACS per Cloud

Dettagli

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI LA CONTINUITÀ OPERATIVA È UN DOVERE La Pubblica Amministrazione è tenuta ad assicurare la continuità dei propri servizi per garantire il corretto svolgimento

Dettagli

Windows Server 2012 R2

Windows Server 2012 R2 Windows Server 2012 R2 Windows Server 2012 R2 La piattaforma server dell'azienda moderna. Come componente fondamentale della visione dell'it ibrido di Microsoft, Windows Server 2012 R2 offre alle piccole

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Managed Print Services

Managed Print Services Managed Print Services Il servizio SmartPage di gestione dei dispositivi di stampa è un investimento sicuro e permette di ottenere vantaggi economici immediati Risparmiare con Errebian Un incontro con

Dettagli

Subito.it ottimizza i processi amministrativi con SAP

Subito.it ottimizza i processi amministrativi con SAP Picture Credit Subito.it S.r.l SAP. Used with permission. Subito.it ottimizza i processi amministrativi con SAP Partner Nome dell azienda Subito.it S.r.l. Settore Online Classified Media Servizi e/o prodotti

Dettagli

IBM Tivoli Storage Manager Express offre una soluzione di backup e ripristino facile da implementare e da utilizzare

IBM Tivoli Storage Manager Express offre una soluzione di backup e ripristino facile da implementare e da utilizzare IBM Tivoli Storage Manager Express offre una soluzione di backup e ripristino facile da implementare e da utilizzare Europe Middle East Africa Lettera d'annuncio del 14 marzo 2006 ZP06-0160 In sintesi

Dettagli

Vantaggi dell aggiornamento ad Enterprise Vault 11.0.1

Vantaggi dell aggiornamento ad Enterprise Vault 11.0.1 Vantaggi dell aggiornamento ad Enterprise Vault 11.0.1 Vantaggi dell aggiornamento ad Enterprise Vault 11.0.1 Con il rilascio di Symantec Enterprise Vault 11.0.1, sono disponibili numerose funzionalità

Dettagli

IBM Tivoli Endpoint Manager for Lifecycle Management

IBM Tivoli Endpoint Manager for Lifecycle Management IBM Endpoint Manager for Lifecycle Management Un approccio basato sull utilizzo di un singolo agente software e un unica console per la gestione degli endpoint all interno dell intera organizzazione aziendale

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

La componente tecnologica dei. sistemi informativi. Architettura hw. Componenti di una architettura hw

La componente tecnologica dei. sistemi informativi. Architettura hw. Componenti di una architettura hw Informatica o Information Technology La componente tecnologica dei sistemi informativi m. rumor Architettura del Sistema tecnologico Sistema tecnologico: insieme di componenti connessi e coordinati che

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

PROGETTO Backup Consolidation

PROGETTO Backup Consolidation PROGETTO Backup Consolidation BENEFICI DELLA SOLUZIONE Consolidamento: il primo vantaggio della soluzione proposta è quello di ottenere una soluzione unica per il salvataggio dei dati dell intero CED.

Dettagli

UNA SOLUZIONE COMPLETA

UNA SOLUZIONE COMPLETA P! investimento UNA SOLUZIONE COMPLETA La tua azienda spende soldi per l ICT o li investe sull ICT? Lo scopo dell informatica è farci lavorare meglio, in modo più produttivo e veloce, e questo è l obiettivo

Dettagli

presenta Via Santa Sofia, 12-20122 Milano T.: 02 6468151 Fax.: 02 83420495 E.: info@zero100.it

presenta Via Santa Sofia, 12-20122 Milano T.: 02 6468151 Fax.: 02 83420495 E.: info@zero100.it presenta Via Santa Sofia, 12-20122 Milano T.: 02 6468151 Fax.: 02 83420495 E.: info@zero100.it Le soluzioni SPAMINA aiutano le aziende a proteggere le proprie informazioni, aumentare la loro produttività

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

Introduzione alla Virtualizzazione

Introduzione alla Virtualizzazione Introduzione alla Virtualizzazione Dott. Luca Tasquier E-mail: luca.tasquier@unina2.it Virtualizzazione - 1 La virtualizzazione è una tecnologia software che sta cambiando il metodo d utilizzo delle risorse

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

Condividi, Sincronizza e Collabora

Condividi, Sincronizza e Collabora Condividi, Sincronizza e Collabora Progettato per le Aziende Migliora la redditività del team Riduce i tempi di elaborazione Riduce i costi uomo/progetto 2 EagleBox Secure File Sync & Sharing EagleBox

Dettagli

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a:

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: RELAZIONE E COMUNICAZIONE Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: Microsoft Office System 2007 Windows Vista Microsoft Exchange Server 2007 è ancora più potente ed efficace, grazie

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Il cloud per la tua azienda.

Il cloud per la tua azienda. Il cloud per la tua azienda. Questo è Microsoft Cloud Ogni azienda è unica. Dalla sanità alla vendita al dettaglio, alla produzione o alla finanza, non esistono due aziende che operano nello stesso modo.

Dettagli

Una delle cose che si apprezza maggiormente del prodotto è proprio la facilità di gestione e la pulizia dell interfaccia.

Una delle cose che si apprezza maggiormente del prodotto è proprio la facilità di gestione e la pulizia dell interfaccia. Nella breve presentazione che segue vedremo le caratteristiche salienti del prodotto Quick- EDD/Open. Innanzi tutto vediamo di definire ciò che non è: non si tratta di un prodotto per il continuos backup

Dettagli

HP Access Control. Copyright 2014 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a variazioni senza preavviso.

HP Access Control. Copyright 2014 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a variazioni senza preavviso. HP Access Control Il vostro ambiente di stampa potrebbe essere più sicuro ed efficiente? Quali sono le priorità della vostra azienda in fatto di sicurezza e conformità? Chi nella vostra azienda stampa

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology Cloud Computing...una scelta migliore Communication Technology Che cos è il cloud computing Tutti parlano del cloud. Ma cosa si intende con questo termine? Le applicazioni aziendali stanno passando al

Dettagli

Network Services Location Manager. Guida per amministratori di rete

Network Services Location Manager. Guida per amministratori di rete apple Network Services Location Manager Guida per amministratori di rete Questo documento illustra le caratteristiche di Network Services Location Manager e spiega le configurazioni di rete per sfruttarne

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive La riduzione dei tempi di sviluppo prodotto e la riduzione dei costi forzano le aziende ad aumentare la loro efficienza. Parte importante di questo sforzo

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

www.microsoft.com/italy/sbs2003/

www.microsoft.com/italy/sbs2003/ www.microsoft.com/italy/sbs2003/ Componente della famiglia Microsoft Windows Server, Windows Small Business Server 2003 rappresenta la soluzione ideale per consentire alle piccole e medie imprese

Dettagli

Progetto Virtualizzazione

Progetto Virtualizzazione Progetto Virtualizzazione Dipartimento e Facoltà di Scienze Statistiche Orazio Battaglia 25/11/2011 Dipartimento di Scienze Statiche «Paolo Fortunati», Università di Bologna, via Belle Arti 41 1 La nascita

Dettagli

MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO. La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza

MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO. La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza - Honeywell convoglia le sue vaste competenze e la sua esperienza nel campo dei sistemi di sicurezza

Dettagli

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo Funzionalità EMC Documentum per il settore assicurativo La famiglia di prodotti EMC Documentum consente alle compagnie assicurative di gestire tutti i tipi di contenuto per l intera organizzazione. Un

Dettagli

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Telex telecomunicazioni Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Agenda 1 azienda 2 organizzazione 3 offerta 4 partner 5 referenze Storia Azienda Nasce 30 anni fa Specializzata

Dettagli

Domanda n.1 Schema di contratto non Risposta 1 Domanda n.2 Risposta 2 Domanda n.3 Risposta 3 Domanda n.4 Risposta 4

Domanda n.1 Schema di contratto non Risposta 1 Domanda n.2 Risposta 2 Domanda n.3 Risposta 3 Domanda n.4 Risposta 4 Domanda n.1 Disciplinare di Gara ARTICOLO 9 : MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E DELLE OFFERTE, DI CELEBRAZIONE DELLA GARA ED AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA, lettera a) Busta A Documentazione -Tale

Dettagli

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE 1 ENTERPRISE SOLUTION 2 CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION 3 4 SERVIZI E FORMAZIONE CHI SIAMO Flor Informatica S.r.l. nasce nel 1980 con l obiettivo di fornire soluzioni professionali a Studi e piccole

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda

Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda Che cos'è il Cloud Computing? Negli ambienti tecnologici non si parla d'altro e in ambito aziendale in molti si pongono la stessa domanda: Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda

Dettagli

Consolidamento Server

Consolidamento Server Consolidamento Server Consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti grazie alla tecnologia di virtualizzazione, che è lo strumento

Dettagli

Brochure DATA CENTER. www.novell.com. Novell Cloud Manager. Costruite e gestite ambienti cloud privati. (Finalmente è arrivato il cloud)

Brochure DATA CENTER. www.novell.com. Novell Cloud Manager. Costruite e gestite ambienti cloud privati. (Finalmente è arrivato il cloud) Brochure DATA CENTER Novell Cloud Manager Costruite e gestite ambienti cloud privati (Finalmente è arrivato il cloud) Novell Cloud Manager: il modo più semplice per creare e gestire ambienti cloud WorkloadIQ

Dettagli

ProCurve Manager Plus 2.2

ProCurve Manager Plus 2.2 ProCurve Manager Plus 2.2 ProCurve Manager Plus 2.2 è una piattaforma di gestione di rete basata su Windows sicura ed avanzata che consente agli amministratori di rete di configurare, aggiornare, monitorare

Dettagli

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic.

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic. Cloud Service Area Private Cloud Managed Private Cloud Cloud File Sharing Back Up Services Disaster Recovery Outsourcing & Consultancy Web Agency Program Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni

Dettagli

Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20

Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20 Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20 Resoconto commissionato da EMC Corporation Introduzione In breve EMC Corporation ha incaricato Demartek di eseguire una valutazione

Dettagli

CLOUD LAB. Servizi IT innovativi per le aziende del territorio. Parma, 5 Dicembre 2012

CLOUD LAB. Servizi IT innovativi per le aziende del territorio. Parma, 5 Dicembre 2012 CLOUD LAB Servizi IT innovativi per le aziende del territorio Parma, 5 Dicembre 2012 Cloud Lab: highlights Cloud Lab è un progetto in Partnership tra BT Enìa e UPI/UNICT per portare alle imprese del territorio

Dettagli

Protezione dei sistemi virtuali in tre passaggi. Aziende che devono orientarsi nella scelta di una soluzione di backup per ambienti virtuali.

Protezione dei sistemi virtuali in tre passaggi. Aziende che devono orientarsi nella scelta di una soluzione di backup per ambienti virtuali. SOLUTION BRIEF: PROTEZIONE DEI SISTEMI VIRTUALI IN TRE PASSAGGI........................................ Protezione dei sistemi virtuali in tre passaggi Who should read this paper Aziende che devono orientarsi

Dettagli

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb La migrazione in semplici step [ 1 ] Indice 1. Perché cambiare provider 2. La migrazione in pillole 3. Come cambiare

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE we improve your business by connecting technologies Via Bassa dei Sassi 1/2-40138 Bologna Tel. 051 6014648 - Fax 051 6014571 www.mipssrl.com - info@mipssrl.com SOCIETÀ Da quasi

Dettagli

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera EasyCloud400 Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna Società del Gruppo Hera L opportunità Aumentare la flessibilità dell azienda in risposta ai cambiamenti dei mercati.

Dettagli

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

La CASSAFORTE DIGITALE per

La CASSAFORTE DIGITALE per La CASSAFORTE DIGITALE per DOCUMENTI PROTETTI La Soluzione per la Piccola Media Impresa La realtà operativa delle Piccole e Medie Imprese italiane è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

Symantec Backup Exec.cloud

Symantec Backup Exec.cloud Protezione automatica, continua e sicura con il backup dei dati nel cloud o tramite un approccio ibrido che combina il backup on-premise e basato sul cloud. Data-sheet: Symantec.cloud Solo il 21% delle

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli