NERGIA E RISPARMIO BENESSERE VALORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NERGIA E RISPARMIO BENESSERE VALORE"

Transcript

1 ENERGIA RISPARMIO BENESSERE VALORE

2 2 Cercare l efficienza energetica conviene. All ambiente, e al tuo portafoglio Col tuo Specialista Domotecnica da oggi è possibile e soprattutto accessibile Creare un mondo nuovo La situazione energetica attuale degli edifici italiani (tutti) presenta due problemi urgenti. Il primo: per la maggior parte gli impianti in essi installati sono obsoleti e sovradimensionati, causando consumi ingiustificati, bollette ancor più salate e gravi danni all ambiente. Il secondo: la maggior parte degli utenti possiede impianti di questo tipo ma non ha ancora fatto niente per cambiarli, e questo soprattutto a causa di una scarsa informazione sui più moderni sistemi impiantistici e sui risultati in termini di risparmio energetico e comfort che questi sono in grado di garantire. Eppure esistono soluzioni tecnologiche della massima efficienza e sono ormai a portata di mano e di portafoglio per chiunque. Sono quelle tecnologie che permettono di riscaldare o raffrescare un edificio senza attingere solamente ai tradizionali combustibili fossili ma anche alle energie pulite, che utilizzano, cioè, fonti rinnovabili e nello stesso tempo contribuiscono a migliorare il comfort degli ambienti interni. Investire in nuovi impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili ha un obiettivo duplice: ridurre in maniera consistente i costi di riscaldamento, di condizionamento e di produzione dell acqua calda, e dare una mano al nostro pianeta. Utilizzare energie più pulite e meno inquinanti è lo specchio di un nuovo modo di concepire l ambiente dove viviamo, nel quale uomo e natura devono ritrovare un equilibrio diventato sempre più precario. Le rete Domotecnica di oltre 1000 aziende specialiste nel risparmio energetico è la realtà che permette tutto questo.

3 3 Specialista Domotecnica ed energie rinnovabili: una coppia d assi. Chiamare alternative le energie rinnovabili ormai appartiene al passato. Le energie rinnovabili, le cosiddette energie pulite, in grado di ridurre notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell atmosfera, a questo punto non sono un alternativa : sono una strada obbligata verso l equilibrio tra il nostro benessere e il rispetto dell ambiente. Al giorno d oggi, infatti, è possibile ricavare dalle fonti rinnovabili una fetta considerevole dell energia necessaria allo svolgimento delle attività dell uomo senza però trascurare le fonti più tradizionali, come il gas, il più pulito tra i combustibili fossili. Lo Specialista Domotecnica ha tutte le competenze necessarie per integrare le diverse forme di energia disponibili e le diverse tecnologie impiantistiche in modo tale da rispondere alle esigenze di un privato, di un industria, di un albergo o di un negozio, fornendo loro indicazioni sui sistemi impiantistici più adeguati in funzione del tipo di attività e del livello di comfort che desiderano raggiungere. Un servizio affidabile e completo, una nuova proposta integrata che abbiamo chiamato la Soluzione Energetica Domotecnica.

4 4 Due professionalità integrate in un unica proposta Per un approccio sistemico all edificio-impianto Progettare l insieme L utilizzo di energie rinnovabili però da solo non basta. Un intervento di progettazione impiantistica deve guardare ai temi dell innovazione tecnologica e deve essere inquadrato in un contesto di edilizia ecocompatibile. Ad esempio, una scrupolosa progettazione delle chiusure e dei serramenti, un attenzione all isolamento termico dell edificio e alla riduzione al minimo delle dispersioni attraverso l involucro edilizio, sia nell ambito del riscaldamento che del raffrescamento, sono tra gli elementi che possono contribuire a raggiungere elevati livelli di comfort interno, di contenimento dei consumi e di risparmio economico. A questi obiettivi è finalizzata l attività di uno Specialista Domotecnica. Qualsiasi sia la dimensione dell utenza, lo Specialista Domotecnica, forte di un esperienza di lunga data, è in grado di fornire assistenza nella scelta, dimensionamento e installazione di un impianto termoidraulico, soddisfando le richieste dell utenza residenziale, della grande industria (fabbriche, impianti industriali, ecc.), o di realtà di medie dimensioni (negozi, uffici, alberghi, ristoranti, ecc.). Non solo: lo Specialista Domotecnica ha alle spalle un franchising di studi di progettazione che gli permette di avere un approccio sistemico all edificio-impianto ed è in grado di seguire l iter di progettazione dall inizio alla fine, in modo da fornire al cliente il valore di una duplice professionalità ed un servizio qualitativamente più elevato, continuo e completo. Residenze singole, condomini o grandi aziende. Qualunque sia il contesto di intervento e la tecnologia da adottare, il cliente trova in uno Specialista Domotecnica un vero e proprio consulente attraverso tutte le fasi di un lavoro: dal primo contatto, al sopralluogo in sito, alla definizione delle esigenze dell utente e alla loro traduzione in un programma operativo, fino alla consulenza nella preparazione di un progetto, alla sua messa in opera

5 5 L utente usufruisce di un servizio chiavi in mano, dove un unico interlocutore segue dall inizio alla fine il processo di progettazione, installazione ed assistenza: dal supporto per l espletamento delle pratiche di detrazione fiscale (55%, 36%, ecc.), all assistenza in fase post-vendita, offrendo assistenza e manutenzione programmata.

6 6 La Soluzione Energetica Domotecnica Risposte a 360 e su misura Un sistema completo di supporto al cliente. Lo Specialista Domotecnica non offre né un prodotto, né un semplice impianto ma risponde a quelle che sono le reali esigenze del cliente, allo scopo di migliorare la sua qualità della vita. Tutto questo grazie alla Soluzione Energetica Domotecnica, la migliore risposta possibile alle richieste di comfort, risparmio economico, efficienza energetica e rispetto per l ambiente. Una proposta esauriente e precisa che si articola in cinque fasi, tutte ugualmente funzionali per soddisfare le esigenze di qualunque tipologia di cliente: Analisi dei consumi Compilando una scheda predefinita, lo Specialista raccoglie i dati e le informazioni necessarie a tracciare un preciso profilo delle esigenze del cliente e delle caratteristiche di efficienza che dovrà avere l impianto per poterle soddisfarle puntualmente. Proposta di tecnologie innovative Grazie all aggiornamento continuo nelle più moderne tecnologie impiantistiche, lo Specialista può garantire la conoscenza approfondita delle prestazioni di ciascuna tecnologia, dalla tradizionale alla più innovativa. La partecipazione ai corsi dell Accademia delle tecnologie del risparmio energetico infatti gli permette di garantire sempre una competenza tecnica eccellente in tutti i settori.

7 7 Calcolo del risparmio energetico È un passo fondamentale, perché permette allo Specialista Domotecnica di dimostrare al cliente, grazie a calcoli precisi, la bontà dell investimento: quanto esattamente potrà risparmiare scegliendo la soluzione impiantistica proposta e quindi in quanto tempo rientrerà di questo investimento. Supporto fiscale e normativo Lo Specialista Domotecnica è in grado di informare il cliente sulle detrazioni fiscali e sugli incentivi regionali previsti per gli interventi a risparmio energetico. Inoltre si fa carico dell espletamento di tutte le pratiche necessarie per farne usufruire il proprio cliente. Soluzioni finanziarie Lo Specialista Domotecnica non si limita ad offrire il migliore impianto ad alto valore aggiunto, ma ha anche la possibilità di venire incontro alle esigenze finanziarie del cliente proponendogli diverse formule di finanziamento personalizzato. Questo permette al cliente di non affrontare alcun esborso iniziale e di pagare le rate del finanziamento con il risparmio energetico ed economico che da subito può riscontrare sulla bolletta del gas. Dall analisi delle esigenze alla soddisfazione dei bisogni del Cliente Come lo Specialista risponde Analisi consumi + Proposta tecnologie innovative + Calcolo del risparmio energetico + Supporto fiscale e normativo + Garanzie supplementari + Soluzioni finanziarie = La Soluzione Enegetica Domotecnica

8 8 Un referente di fiducia Professionalità ed efficienza garantite nel tempo STORIA La CISIT nasce nel 1980 come trasformazione della precedente ditta ISI sdf che operava dal In più di 30 anni di esperienza, CISIT ha acquistato e diversificato le sue capacità operative nei settori della termoidraulica, della climatizzazione civile e dell impiantistica industriale per offrire una valida risposta ad ogni esigenza. Dal 1993 è azienda di punta nel Franchising Domotecnica e nel 2004 ha inaugurato, presso la propria sede, il Primo Centro del Risparmio Energetico Domotecnica d Italia. MISSION Offrire soluzioni tecnologiche della massima efficienza, che garantiscano, sia a casa che nei luoghi di lavoro, un considerevole taglio dei consumi energetici ed un nuovo benessere, nel pieno rispetto dell ambiente. CISIT vanta un elevatissima competenza ed esperienza tecnica nel campo delle nuove tecnologie per il risparmio energetico che le consentono di progettare, installare, assistere e manutenere nel tempo le più complesse soluzioni impiantistiche, caratterizzate dalla combinazione di tecnologie tradizionali e innovative e dall utilizzo integrato di combustibili fossili e di fonti rinnovabili come sole, biomassa, acqua e terra.

9 9 Il Centro del Risparmio Energetico È un luogo fisico di incontro ed un punto di riferimento sia per gli utenti che per i professionisti interessati ad approfondire le più svariate ed innovative soluzioni tecnologiche per tagliare i consumi ed aumentare il comfort di edifici sia residenziali che commerciali. È anche un luogo di informazione e formazione sulle energie rinnovabili e sulle tematiche di risparmio ed efficienza energetica; sede di un vero e proprio percorso per tappe deputato ad analizzare i diversi rendimenti del sistema edificio-impianto ed a comprendere come lo Specialista Domotecnica possa intervenire su di essi con perizia e competenza per portarli a standard di efficienza elevatissimi con un considerevole abbattimento sia dei consumi in bolletta che delle emissioni inquinanti, a tutto vantaggio del portafoglio dell utente e del nostro ambiente. SERVIZI Gli Impianti realizzati da CISIT sono corredati da una pluralità di servizi ad alto valore aggiunto come: una attenta analisi dei consumi; la consulenza normativa ed il supporto fiscale per consentire all utente di beneficiare delle detrazioni fiscali e degli incentivi previsti dalla legge; un contratto di manutenzione programmata; la garanzia di 5 anni kasko e la copertura assicurativa per responsabilità civile di dieci anni; il calcolo dell ammortamento dell investimento e diverse formule per il finanziamento dell intero importo (di impianto e manutenzione), con pagamento rateale anche inserito nella bolletta del gas.

10 10 Alcune soluzioni possibili Tecnologie impiantistiche innovative Cosa fare negli edifici nuovi Sia nel caso di nuove edificazioni che di interventi di recupero e ristrutturazione, l adozione di tecnologie impiantistiche finalizzate alla riduzione dei consumi comporta un risparmio economico che in pochissimi anni ripaga completamente dell investimento iniziale, qualsiasi sia la tipologia dell utenza e dell edificio. AMMORTAMENTO IMPIANTO , , , , ,00 0, ,00 EURO Anni 4, , , ,00 COSTO IMPIANTO ANNI RISPARMIO FINALE ANNI DI AMMORTAMENTO PUNTO DI PAREGGIO I calcoli comprendono i contributi fiscali di cui l utente usufruisce con la collaborazione dello Specialista Domotecnica e la valutazione dei costi di manutenzione

11 Cosa fare negli edifici già costruiti 11

12 I risultati dei nostri interventi Soluzioni a risparmio energetico per ogni esigenza Condominio 8 alloggi Fossano (CN) 2003 Vecchio impianto con caldaie pressurizzate a gasolio per riscaldamento Installazione di nr. 1 caldaia a condensazione in cascata funzionante a gas metano KW 60 per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con integrazione solare l di gasolio m 3 metano 9.537, ,00 34,578 ton CO 2-0,757 ton SO 2 10,494 ton CO 2-0 ton SO 2 INVESTIMENTO ,00 ESENZIONE FISCALE 36% ,00 CONTRIB. REG. PER IMPIANTO SOLARE 6.282,00 CONTRIB. PROV. SU CALDAIA A COND. 883,00 Condominio Eredi Barberis 66,00% 5,53 anni Alloggio autonomo in condominio Farigliano (CN) 2007 Caldaia murale tipo C, a gas metano, alloggiata su balcone, cronotermostato ambiente, produzione ACS istantanea ed impianto tradizionale con radiatori in alluminio Caldaia murale a condensazione a temperatura scorrevole, a gas metano con produzione di ACS istantanea, cronotermostato ambiente e valvole termostatiche manuali sui radiatori TT TT TT m 3 metano m 3 metano 1.450, ,00 TT TT TT 37,29 ton CO 2 27,52 ton CO 2 GAS INVESTIMENTO ESENZIONE FISCALE 55% 4.050, ,00 Fam. ROMANISIO 27,70% 3,27 anni Albergo Villa Santa Teresa, Dogliani CN Nuovo impianto con moduli murali a condensazione e sistema solare con termoaccumulo che produce acqua calda sanitaria ed integra anche la parte di riscaldamento a pavimento nella hall dove è anche previsto il raffrescamento. Soluzione con grandi risparmi energetici per l utilizzo della condensazione e dell integrazione solare; in più l utente usufruisce dello sgravio fiscale sul consumo di metano (UTIF).

13 13 Partnership Le migliori tecnologie direttamente dal produttore Lo Specialista in questi anni ha stretto importanti e significative alleanze che hanno contribuito al consolidamento di strategie commerciali e gestionali. La principale alleanza è determinata dall affiliazione a Domotecnica che negli anni ha fornito importanti spunti di crescita e maggiori competenze nei diversi settori aziendali, quali l area tecnica, commerciale e gestionale-amministrativa. Per noi i fornitori sono degli alleati Lo Specialista Domotecnica, grazie al rapporto diretto con i più importanti produttori industriali, seleziona le migliore tecnologie, le installa con competenza e professionalità e assiste nel tempo i suoi clienti per garantire loro sempre la massima efficienza dell impianto.

14 14 Le ragioni di una scelta Energie alternative e sviluppo compatibile I buoni motivi per non aspettare Le ragioni per cui scegliere la strada del risparmio energetico sono molte: la tutela dell ambiente, il miglioramento del comfort, il risparmio economico. Ma qualunque sia il motivo della scelta, uno Specialista Domotecnica è il partner ideale a cui affidarsi. Qualità dell abitazione Privilegiare la qualità dell edificio dove si vive o lavora è fondamentale per ottenere le condizioni ideali allo svolgimento delle attività dell utente. Attenzione al comfort Il comfort degli ambienti interni è un punto cruciale, nello stesso momento obiettivo e conseguenza dell adozione di sistemi impiantistici adeguati. Rispetto dell ambiente L ambiente è di tutti, e tutti possiamo contribuire a proteggerlo e conservarlo, dalla più piccola utenza privata fino alla grande industria. Opportunità economiche La Legge Finanziaria permette di usufruire di detrazioni fino al 55% in caso di installazione di impianti che privilegino il risparmio energetico e l utilizzo di energie alternative. Diminuzione dei consumi Diminuire i consumi e nello stesso tempo migliorare il proprio standard di vita è realmente possibile, integrando impianti innovativi con quelli tradizionali. Approccio sistemico alla progettazione È importante considerare l impianto non più come un sistema standard, slegato rispetto all edificio, bensì integrato e personalizzato in funzione dell utenza. Utilizzo di energie pulite Le tecnologie che utilizzano le energie a ridotte emissioni di CO 2 sono ormai mature e ampiamente disponibili, per qualsiasi tipo di utenza e di impianto. Allineamento agli standard europei In tutta Europa gli stati si stanno attivando per adottare standard energetici sostenibili. Affidarsi a un partner Domotecnica significa allinearsi all Europa. Valore aggiunto all immobile e certificazione energetica Utilizzare soluzioni progettuali e impiantistiche attente al risparmio energetico significa aumentare il valore di un edificio e, inoltre, significa adeguarsi alla certificazione energetica degli edifici richiesta dalla più recente normativa. e per scegliere lo Specialista Domotecnica.

15 15 Dieci buoni motivi per scegliere lo Specialista del Risparmio Energetico 1. Abbina ed installa tutte le tecnologie, anche le più evolute ed innovative per il tuo benessere ed il Risparmio Energetico. 2. Ti propone la combinazione delle fonti energetiche tradizionali con quelle alternative rinnovabili, come il sole e le biomasse. 3. Taglia la tua bolletta e assicura un risparmio reale, rispettando l ambiente. 4. Ti presenta un preventivo forfettario, trasparente, chiavi in mano Ti accompagna nel tempo con assistenza e manutenzione programmata al tuo impianto. 7. Fornisce una garanzia 5 anni kasko (manodopera, intervento e pezzi di ricambio). 8. Garantisce 10 anni di copertura assicurativa per responsabilità civile. 9. Ti informa e supporta per le detrazioni fiscali (es. sconto 55%). 10. Offre condizioni di pagamento personalizzate con finanziamento. Progetta e realizza l impianto a norma, rilasciando la dichiarazione di conformità (L.46/90).

16 C.I.S.I.T. Snc Fraz. Naviante, 1/ Farigliano (CN) tel fax: CUNEO SP 56 Dogliani San Bobbo Piozzo Tanaro Farigliano SP 9 SP12 SP 254 SP 315 SP12 Tanaro Clavesana

COPIA IN VISIONE LA NUOVA SOLUZIONE ENERGETICA PER IL CONDOMINIO: L INVESTIMENTO REDDITIZIO

COPIA IN VISIONE LA NUOVA SOLUZIONE ENERGETICA PER IL CONDOMINIO: L INVESTIMENTO REDDITIZIO linea CONDOMINI LA NUOVA SOLUZIONE ENERGETICA PER IL CONDOMINIO: L INVESTIMENTO REDDITIZIO RISCALDAMENTO CLIMATIZZAZIONE ENERGIE ALTERNATIVE LO STATO SOSTIENE IL 55% DEI COSTI. L IMPORTO RESTANTE SI RIPAGA

Dettagli

Lo Specialista del Risparmio Energetico

Lo Specialista del Risparmio Energetico www.domotecnica.it Lo Specialista del Risparmio Energetico Abbina ed installa tutte le tecnologie, anche le più evolute ed innovative per il tuo benessere ed il Risparmio Energetico. Ti propone la combinazione

Dettagli

PERCHÉ CONTINUARE A MANDARE IN FUMO I SOLDI DELL AZIENDA?

PERCHÉ CONTINUARE A MANDARE IN FUMO I SOLDI DELL AZIENDA? linea industria e terziario commerciale PERCHÉ CONTINUARE A MANDARE IN FUMO I SOLDI DELL AZIENDA? OGGI C È L INVESTIMENTO REDDITIZIO E A RISCHIO ZERO CHE TAGLIA A METÀ LA BOLLETTA ENERGETICA TAGLIARE LA

Dettagli

Soluzione Energetica Domotecnica

Soluzione Energetica Domotecnica Soluzione Energetica Domotecnica QUALE SOLUZIONE PER I CONDOMINI CON IMPIANTO CENTRALIZZATO? Il risparmio energetico e il contenimento dei consumi negli impianti centralizzati sono determinati dal miglioramento

Dettagli

PRESENT AZIONE AZIENDA

PRESENT AZIONE AZIENDA PRESENT AZIONE AZIENDA 32 ANNI DI ATTIVITA PASSIONE E INNOVAZIONE La mission - migliorare le prestazioni energetiche dei fabbricati e raggiungere la classe A di efficienza energetica analizzare e migliorare

Dettagli

Riscaldamento Climatizzazione Energie Alternative

Riscaldamento Climatizzazione Energie Alternative Riscaldamento Climatizzazione Energie Alternative La tecnologia del benessere Idrotermica Mellon è il partner a cui affidarsi con fiducia per impianti innovativi di riscaldamento, climatizzazione ed energie

Dettagli

POMPE DI CALORE SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE)

POMPE DI CALORE SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE) SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO POMPE DI CALORE clima / comfort / risparmio Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE) tel. 085 9771404 cell. 334 7205 930 MAIL energie@icaro-srl.eu WEB www.icaro-srl.eu

Dettagli

VUOI GUADAGNARE RISPARMIANDO ENERGIA?

VUOI GUADAGNARE RISPARMIANDO ENERGIA? VUOI GUADAGNARE RISPARMIANDO ENERGIA? CHIAMA LO SPECIALISTA DELLA TUA ZONA PER UNA CONSULENZA Tel. 0376.415529 2 CON UNA CALDAIA DI NUOVA GENERAZIONE OLTRE A RISCALDARE PUOI ANCHE GUADAGNARE. Il prezzo

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

ENERGIA CHECK-UP. energetico CASA. I love my. house. Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa

ENERGIA CHECK-UP. energetico CASA. I love my. house. Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa CHECK-UP energetico CASA I love my house Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa Livello globale di efficienza energetica Esistono diverse soluzioni tecniche per

Dettagli

PALAZZINE - CONDOMINI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

PALAZZINE - CONDOMINI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PALAZZINE - CONDOMINI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Gent.le Amministratore, l attenzione verso il risparmio energetico e il comfort domestico sono diventati prioritari per tutti noi e sono una presa di coscienza

Dettagli

L Agenzia CasaClima sensibilizza, informa e crea trasparenza per costruire in modo energeticamente efficiente e sostenibile.

L Agenzia CasaClima sensibilizza, informa e crea trasparenza per costruire in modo energeticamente efficiente e sostenibile. AGENZIA CASACLIMA L Agenzia CasaClima di Bolzano è un ente pubblico che si occupa della certificazione energetica e ambientale degli edifici, sia di nuova costruzione che risanati, e della formazione degli

Dettagli

Workshop Edifici. Alessandro Fontana ANIMA Assotermica. Logo associazione nello schema

Workshop Edifici. Alessandro Fontana ANIMA Assotermica. Logo associazione nello schema Workshop Edifici Soluzioni di tecnologia integrata per il risparmio energetico: applicazioni reali della condensazione per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria Alessandro Fontana ANIMA Assotermica

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare

programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare La forza di un gruppo Ricerca, innovazione, tecnologia e rispetto per l ambiente sono i capisaldi che da più

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA (1)

EFFICIENZA ENERGETICA (1) Tutti gli incentivi per i cittadini: - La detrazione fiscale del 55% per rinnovabili e risparmio energetico nelle abitazioni - Il Conto Energia per il Fotovoltaico - La tariffa omnicomprensiva e i certificati

Dettagli

Perchè scegliere condensazione

Perchè scegliere condensazione Perchè scegliere condensazione comfort ecologia risparmio Caldaie a condensazione alto rendimento, risparmio, ecologia La condensazione rappresenta ormai una tecnologia consolidata grazie alla quale è

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

Termoregolazione e Contabilizzazione: opportunità incentivi risultati. 29 settembre 2012 Ing. Marco VIEL

Termoregolazione e Contabilizzazione: opportunità incentivi risultati. 29 settembre 2012 Ing. Marco VIEL Termoregolazione e Contabilizzazione: opportunità incentivi risultati. LE PRIME FORME DI INQUINAMENTO Si può dire che l inquinamento dell aria ad opera dell uomo risale alla scoperta del fuoco quando ha

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA CLIMA S.R.L.

CHI SIAMO ESTRA CLIMA S.R.L. CHI SIAMO ESTRA CLIMA S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA CHE DA ANNI OPERA NEL SETTORE DEL RISPARMIO ENERGETICO, VANTANDO UNA LUNGA ESPERIENZA E NUMEROSE COMMITTENZE PUBBLICHE E PRIVATE. Il core business

Dettagli

Contabilizzazione e ripartizione del calore Efficienza e sostenibilità economica

Contabilizzazione e ripartizione del calore Efficienza e sostenibilità economica Contabilizzazione e ripartizione del calore Efficienza e sostenibilità economica Rimini li 30 Marzo 2015 Perché contabilizzare i consumi termici? Perché oggi, sulla spinta delle mutate esigenze ambientali,

Dettagli

vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business

vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business la soluzione PER IL MERCATO CHE CAMBIA Enerpoint, attiva da oltre 12 anni nel settore Fotovoltaico e da sempre in prima linea per promuovere il cambiamento,

Dettagli

L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio. Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A.

L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio. Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A. L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A. INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVAL 2012 Convegno Nazionale su ECOTURISMO, IL FUTURO COMPATIBILE

Dettagli

TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI

TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI IL RISPARMIO ENERGETICO NELL EDILIZIA TECNOLOGIE ED APPLICAZIONI AGIRE Agenzia Veneziana per l Energia ing. Michele Chieregato L AGENZIA VENEZIANA PER L ENERGIA FONTI RINNOVABILI EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

LA SITUAZIONE IMPIANTISTICA IN ITALIA Introduzione

LA SITUAZIONE IMPIANTISTICA IN ITALIA Introduzione LA SITUAZIONE IMPIANTISTICA IN ITALIA Introduzione INTRODUZIONE SITUAZIONE PARCO IMMOBILIARE IN ITALIA Edifici residenziali STATISTICHE 2013 11,7 milioni di EDIFICI RESIDENZIALI 29 milioni di ABITAZIONI

Dettagli

La nostra azienda. Liberenergia è un azienda che offre prodotti e soluzioni integrate per il risparmio e l efficienza energetica.

La nostra azienda. Liberenergia è un azienda che offre prodotti e soluzioni integrate per il risparmio e l efficienza energetica. La nostra azienda Liberenergia è un azienda che offre prodotti e soluzioni integrate per il risparmio e l efficienza energetica. I servizi proposti riguardano in special modo progettazione e installazione

Dettagli

La sostenibilità degli interventi sugli impianti termici e i risparmi energetici conseguibili

La sostenibilità degli interventi sugli impianti termici e i risparmi energetici conseguibili La sostenibilità degli interventi sugli impianti termici e i risparmi energetici conseguibili Alberto Montanini Vicepresidente Assotermica 5 ottobre 2010, Seminario FAST L Associazione nazionale di categoria

Dettagli

INSTALLATORE E PARTNER AUTORIZZATO DI:

INSTALLATORE E PARTNER AUTORIZZATO DI: RISPARMIA ENERGIA. DA OGGI PUOI PRODURRE ELETTRICITA GRATIS MENTRE RISCALDI. La nostra attenzione alla ricerca e alle novità del settore ci porta oggi a presentarvi una rivoluzione di alto valore. Si chiama

Dettagli

Contesto di riferimento. Descrizione

Contesto di riferimento. Descrizione EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI CONTENUTI: Contesto di riferimento. Descrizione delle tecnologie. Interventi sull involucro. Interventi sui dispositivi di illuminazione.

Dettagli

I vantaggi della riqualificazione energetica

I vantaggi della riqualificazione energetica www.arcoservizi.it I vantaggi della riqualificazione energetica Nel 2010, le famiglie europee hanno consumato quasi il 13% in più di energia rispetto al 1990, generando il 25% delle emissioni di gas a

Dettagli

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale AFFIDARSI AI NUMERI UNO Da sempre al servizio dell efficienza per il risparmio energetico

Dettagli

A2Power Srl sviluppare una nuova concezione della produzione e gestione dell energia

A2Power Srl sviluppare una nuova concezione della produzione e gestione dell energia S.r.l. A2Power Srl è una realtà giovane e dinamica che opera nel settore delle energie rinnovabili, con lo scopo di costituire il punto di incontro tra l innovazione tecnologica e le esigenze di privati

Dettagli

MERCOLEDI 26 GIUGNO 2013

MERCOLEDI 26 GIUGNO 2013 Comune di Mirano Provincia di Venezia MERCOLEDI 26 GIUGNO 2013 LE LEGGI DELLA FISICA E DELLA TERMODINAMICA CI INSEGNANO CHE IL CALORE VA DA UN CORPO PIU CALDO AD UNO PIU FREDDO 20 C 26 C LO SCAMBIO

Dettagli

riqualificare risparmiare guadagnare

riqualificare risparmiare guadagnare riqualificare risparmiare guadagnare Il valore da proteggere Spesa annua per il riscaldamento domestico Francia 1150 Spagna 1116 Germania 1104 Ambiente, Energia e Casa. Tre parole unite da un unico comune

Dettagli

PROGETTO HOME SOLAR IL SOLE : UN AMICO PER IL RISPARMIO. www.homesolar.it

PROGETTO HOME SOLAR IL SOLE : UN AMICO PER IL RISPARMIO. www.homesolar.it PROGETTO HOME SOLAR IL SOLE : UN AMICO PER IL RISPARMIO HOME SOLAR Il progetto è un abitazione monofamiliare con superficie pari a 220 m² totalmente ristrutturata, nel periodo 2010-2011, volto ad un risparmio

Dettagli

the sun of the future

the sun of the future the sun of the future 2 L energia del Sole non ha limiti. WARIS: Un azienda che pensa al domani. Waris, un progetto che nasce da un gruppo internazionale, che porta la propria esperienza nel settore delle

Dettagli

Marzio Quadri Product Manager di Daikin Air Conditioning Italy 26 Gennaio 2013

Marzio Quadri Product Manager di Daikin Air Conditioning Italy 26 Gennaio 2013 Marzio Quadri Product Manager di Daikin Air Conditioning Italy 26 Gennaio 2013 OBIETTIVI, CAMPO DI APPLICAZIONE E STRATEGIA Impegno preso dagli stati membri dell unione europea. Target raggiungibile tramite

Dettagli

Scaldacqua a pompa di calore

Scaldacqua a pompa di calore Scaldacqua a pompa di calore Riscaldamento Industria Refrigerazione Scaldacqua a pompa di calore 2/3 L aria costituisce una fonte inesauribile, rinnovabile e gratuita di energia presente in natura. La

Dettagli

SunergySOL soluzioni per l energia ENERGETICO PER LE NOSTRE ABITAZIONI 11/04/2013

SunergySOL soluzioni per l energia ENERGETICO PER LE NOSTRE ABITAZIONI 11/04/2013 SunergySOL soluzioni per l energia RISPARMIO ENERGETICO PER LE NOSTRE ABITAZIONI 11/04/2013 L agenda Perché le nostre case hanno costi energetici elevati? L importanza della diagnosi energetica Nuove energie

Dettagli

Caratteristiche di una CasaClima

Caratteristiche di una CasaClima Caratteristiche di una CasaClima Il termine CasaClima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico. Una CasaClima è innanzitutto un edificio in grado di assicurare

Dettagli

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo IL TandEM PERCHE New! Taglia la bolletta Installando il TandEM di asjagen puoi generare contemporaneamente energia elettrica e calore (cogenerazione ad alto rendimento) utilizzando un unico combustibile.

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

Relazione Energetica preliminare Palazzine Borghetto dei Pescatori

Relazione Energetica preliminare Palazzine Borghetto dei Pescatori Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile del Comune di Roma Relazione Energetica preliminare Palazzine Borghetto dei Pescatori Abitazioni energeticamente efficienti Buona parte delle abitazioni

Dettagli

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it OBBLIGO DI FONTI RINNOVABILI NELLE NUOVE COSTRUZIONI Viene introdotta una modifica all articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell edilizia) che prevede che, a decorrere dal 01 gennaio 2009, nel regolamento

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE!

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! Ekos energie. Alternative per Ekos il tuo energie. futuro. Alternative per il tuo futuro. DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! DISPERSIONI DI CALORE ISOLAMENTI INEFFICACI

Dettagli

Energia e costruzioni

Energia e costruzioni Walter Sant Elia Energia e costruzioni Un binomio sempre più inscindibile. Che nasconde un potenziale non solo tecnologico ma anche commerciale di dimensioni davvero enormi. Fotografato dal primo Rapporto

Dettagli

Collettore Schüco CTE 220 CH 2 per. grandi impianti. Stazione solare Schüco PS 2.2 per. grandi impianti

Collettore Schüco CTE 220 CH 2 per. grandi impianti. Stazione solare Schüco PS 2.2 per. grandi impianti Indice Schüco 3 Indice Sistemi solari Schüco 4 Energy² - risparmiare e produrre energia Sistemi 6 Impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria in istantaneo Collettore Schüco CTE 220 CH 2

Dettagli

Lo specialista del risparmio energetico Domotecnica

Lo specialista del risparmio energetico Domotecnica Pubblicato il: 12/10/2004 Aggiornato al: 12/10/2004 di Domotecnica Si sta affermando sul mercato Italiano una nuova figura professionale di installatore qualificato, capace di rispondere alle esigenze

Dettagli

POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO DI PICCOLA TAGLIA

POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO DI PICCOLA TAGLIA POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO DI PICCOLA TAGLIA Ing. Alberto Lodi GHP Division Manager, ROBUR S.p.A. 1. LE GAS ABSORPTION HEAT PUMP, L ENERGIA E L AMBIENTE Di fronte all urgenza posta da fenomeni che

Dettagli

NovaE e Consorzio Agrario

NovaE e Consorzio Agrario NovaE e Consorzio Agrario Insieme per accompagnare le aziende agricole verso un futuro sostenibile è una partnership NovaE aiuta le imprese agricole, scegli un partner affidabile per investire nell ambiente.

Dettagli

energie straordinarie

energie straordinarie energie straordinarie ENERGIA ELETTRICA e GAS NATURALE 3_8 GREEN ENERGY 9_13 PERCHé SCEGLIERE Gelsia 14 ENERGIA ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGIA ENERGY ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGY GAS NATURALE

Dettagli

Tutti gli incentivi per i cittadini come da:

Tutti gli incentivi per i cittadini come da: - Finanziaria 2008 Tutti gli incentivi per i cittadini come da: - Nuovo Conto Energia per il Fotovoltaico (Febbraio 07) - Certificati Verdi e le nuove incentivazioni per la produzione di energia elettrica

Dettagli

I bolognesi investono sul risparmio energetico

I bolognesi investono sul risparmio energetico I bolognesi investono sul risparmio energetico Nel 70% delle imprese del settore è aumentato il fatturato per gli interventi mirati al minor consumo di energia Molto richiesti le caldaie a condensazione

Dettagli

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012 Versione 2.1 San Donato Milanese - Settembre, 2012 Agenda Chi siamo Energia ed Ecosostenibilità Il Contesto Energetico Italiano La nostra Mission Perchè scegliere Myenergy Building Solutions I nostri Servizi

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE SOLARE FOTOVOLTAICO IL FOTOVOLTAICO CONVIENE OGGI PIÙ DI IERI Perché installare il Fotovoltaico adesso? La risposta è molto semplice: anche in assenza degli incentivi

Dettagli

Tutte le soluzioni per garantire negli edifici il Risparmio Energetico LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA

Tutte le soluzioni per garantire negli edifici il Risparmio Energetico LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA Tutte le soluzioni per garantire negli edifici il Risparmio Energetico LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA Riello nuove energie per il clima TUTTE LE SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. La tecnologia per

Dettagli

RUOLO DEL COMUNE NEL CAMPO DELL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA

RUOLO DEL COMUNE NEL CAMPO DELL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA Comune di Brusaporto Provincia di Bergamo RUOLO DEL COMUNE NEL CAMPO DELL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA Brusaporto, Ing. Roberto Menga Assessore Urbanistica, Territorio e Protezione Civile Indice Il

Dettagli

leader. risparmio Un Azienda Anche nel energetico. immergas.com Numero Verde: 800-306 306 E-mail: consulenza@immergas.com i seguenti indirizzi:

leader. risparmio Un Azienda Anche nel energetico. immergas.com Numero Verde: 800-306 306 E-mail: consulenza@immergas.com i seguenti indirizzi: Per richiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche dei prodotti, sulle normative impiantistiche e sul Servizio Tecnico post-vendita, contatta i seguenti indirizzi: E-mail: consulenza@immergas.com

Dettagli

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI ESISTENTI Premessa Da una recente ricerca risulta che circa 3 su 4 delle abitazioni italiane sono state costruite prima del 1976, anno in cui per la

Dettagli

Serramenti a risparmio energetico: prospettive future

Serramenti a risparmio energetico: prospettive future Serramenti a risparmio energetico: prospettive future Quanto inquiniamo? U.S.A. ogni persona produce 22 tonnellate di CO2 all anno. anno. EUROPA ogni persona produce 8 tonnellate di CO2 all anno. anno.

Dettagli

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica In collaborazione con: Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica Treviglio 23/10/2013 Amedeo Servi, Ufficio Tecnico Hoval Comitato tecnico scientifico: Che cos è la

Dettagli

Gruppi termici a condensazione con integrazione solare da incasso, interno o esterno INKA SOLAR

Gruppi termici a condensazione con integrazione solare da incasso, interno o esterno INKA SOLAR Gruppi termici a condensazione con integrazione solare da incasso, interno o esterno INKA SOLAR INKA Imperativo Risparmio Energetico La principale voce di spesa di un abitazione è relativa alla climatizzazione

Dettagli

RENOVATE.DESIGN.BUILD.Easy for you COMPANY PROFILE

RENOVATE.DESIGN.BUILD.Easy for you COMPANY PROFILE COMPANY PROFILE LA TUA CASA. LA TUA IMMAGINE CI PENSIAMO NOI Proponiamo servizi di ristrutturazione e restauro allinclusive. Ci occupiamo noi di tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e burocratici.

Dettagli

Il nuovo TOTEM. Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas.

Il nuovo TOTEM. Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas. Il nuovo TOTEM Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas. *da 22 a 50 kw termici / da 10 a 25 kw elettrici MODELLO TOTEM 10 TOTEM

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio GUIDA A CURA DELLA IQT CONSULTING AZIENDA CERTIFICATA UNI EN ISO 9001:2008 PERCHÉ RIQUALIFICARE IL PROPRIO PATRIMONIO EDILIZIO

Dettagli

Caldaia murale a condensazione a gas VITODENS serie 200

Caldaia murale a condensazione a gas VITODENS serie 200 Caldaia murale a condensazione a gas VITODENS serie 200 Perchè la condensazione conviene? 2/3 Riscaldarsi con una caldaia a condensazione significa ridurre sia i consumi che le emissioni rispetto a una

Dettagli

Consumo troppo? Cosa fare? L approccio del FM al tema dell energia negli immobili esistenti

Consumo troppo? Cosa fare? L approccio del FM al tema dell energia negli immobili esistenti Consumo troppo? Cosa fare? L approccio del FM al tema dell energia negli immobili esistenti Relatori: Emilio Giacomini Responsabile Area Operativa Ceg Facility Raffaele Tardi Energy Manager Ceg Facility

Dettagli

caso di studio:cooperative di abitazione Borghetto dei pescatori, Ostia

caso di studio:cooperative di abitazione Borghetto dei pescatori, Ostia CONSULTA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE E L EFFICIENZA ENERGETICA CORSO DI FORMAZIONE PROGETTO DI QUALITA ED EFFICIENZA ENERGETICA ED AMBIENTALE Lezione del Venerdì 4 Aprile 2008 caso di studio:cooperative

Dettagli

3 CONSIGLI FACILI PER RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN CASA

3 CONSIGLI FACILI PER RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN CASA 3 CONSIGLI FACILI PER RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN CASA CONSIGLIO #1: SII CURIOSO DI SAPERE QUANTO PUOI RISPARMIARE. RICHIEDI UNA DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA. Il primo passo verso il risparmio di soldi

Dettagli

Efficienza Energetica

Efficienza Energetica Cosa facciamo Analizziamo i consumi energetici. Individuiamo le inefficienze negli utilizzi. Proponiamo soluzioni di efficienza. Prevediamo e verifichiamo i risultati. Efficienza Energetica Come lo facciamo

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

I VALORI DELL ABITARE, OGGI? LA TUA CASA, IL TUO STILE, IL TUO BENESSERE

I VALORI DELL ABITARE, OGGI? LA TUA CASA, IL TUO STILE, IL TUO BENESSERE I VALORI DELL ABITARE, OGGI? LA TUA CASA, IL TUO STILE, IL TUO BENESSERE RISTRUTTURAZIONI E NUOVE COSTRUZIONI, disegnate, progettate e realizzate su misura. Un concept sartoriale, sviluppato sulle tue

Dettagli

Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche. Ing Giovanni Di Giacomo

Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche. Ing Giovanni Di Giacomo Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche Ing Giovanni Di Giacomo Giovanni.digiacomo7@tin.it g.digiacomo@pec.ording.roma.it 1 Ristrutturazioni edilizie Tipologia

Dettagli

RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN AZIENDA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE

RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN AZIENDA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN AZIENDA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE [ ] L energia può rappresentare fino al 40% dei costi di un azienda. Perché spendere tanto se puoi risparmiare? Il nostro lavoro è

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA (1)

EFFICIENZA ENERGETICA (1) Tutti gli incentivi per i cittadini come da: - Finanziaria 2008 (e modifiche del Gennaio 2009) - Nuovo Conto Energia per il Fotovoltaico (Febbraio 07) Indice: pagina 3: le diverse possibilità di intervento

Dettagli

Programma Opera+vo Nazionale Governance e Azioni di sistema 2007-2013 (PON GAS) ASSE E - Capacità is+tuzionale, ObieGvo specifico 5.

Programma Opera+vo Nazionale Governance e Azioni di sistema 2007-2013 (PON GAS) ASSE E - Capacità is+tuzionale, ObieGvo specifico 5. Programma Opera+vo Nazionale Governance e Azioni di sistema 2007-2013 (PON GAS) ASSE E - Capacità is+tuzionale, ObieGvo specifico 5.5 Rafforzare ed integrare il sistema di governance ambientale Azione

Dettagli

SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA DELLE ABITAZIONI

SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA DELLE ABITAZIONI INCONTRO CON I CITTADINI SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA DELLE ABITAZIONI Ing. GIUSEPPE DESOGUS UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura I consumi

Dettagli

In allegato trovi il numero di Ottobre di MyNews, la newsletter periodica di Myenergy con informazioni sulle energie rinnovabili.

In allegato trovi il numero di Ottobre di MyNews, la newsletter periodica di Myenergy con informazioni sulle energie rinnovabili. Mynews Ottobre 2008 In questo numero Gentile lettore, In allegato trovi il numero di Ottobre di MyNews, la newsletter periodica di Myenergy con informazioni sulle energie rinnovabili. Ecco le ultime novità:

Dettagli

Un modello per la riqualificazione energetica dell edilizia pubblica: opportunità, applicazioni e risultati attesi

Un modello per la riqualificazione energetica dell edilizia pubblica: opportunità, applicazioni e risultati attesi Un modello per la riqualificazione energetica dell edilizia pubblica: opportunità, applicazioni e risultati attesi Luigi Guerra, Ufficio Energia di Acer Reggio Emilia Alcuni numeri Il settore civile è

Dettagli

STEA SpA. STEA SpA. EVOLVE S.r.l.

STEA SpA. STEA SpA. EVOLVE S.r.l. IL PUNTO DI VISTA DELL IMPRESA ESECUTRICE EVOLVE S.r.l. Evolve si occupa di progettare, realizzare e gestire impianti a gas naturale, cogenerazione, biomasse, reti di teleriscaldamento e servizio energia.

Dettagli

Il Sistema: un punto di riferimento per il risparmio energetico in casa

Il Sistema: un punto di riferimento per il risparmio energetico in casa Il Sistema: un punto di riferimento per il risparmio energetico in casa Progetti integrati dal cuore verde ECA Technology System può essere applicato in strutture di diversa concezione per rispondere alle

Dettagli

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 con la volontà di realizzare stufe a biomasse per ridurre

Dettagli

TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO. Mini guida per la Tua abitazione

TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO. Mini guida per la Tua abitazione TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO Mini guida per la Tua abitazione IL PRESENTE MANUALE VUOLE ESSERE UNA GUIDA PER DIFFONDERE I CONCETTI E LE TECNOLOGIE DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE. SPESSO NON CONOSCIAMO

Dettagli

RISPARMIO ENERGETICO: UN GRANDE VALORE CON UN PICCOLO INVESTIMENTO

RISPARMIO ENERGETICO: UN GRANDE VALORE CON UN PICCOLO INVESTIMENTO RISPARMIO ENERGETICO: UN GRANDE VALORE CON UN PICCOLO INVESTIMENTO Contributi fino al 65% destinati alle imprese trentine che decidono di investire nei settori dell efficienza energetica e dell energia

Dettagli

Sistema ibrido VITOCALDENS 222-F

Sistema ibrido VITOCALDENS 222-F Sistema ibrido VITOCALDENS 222-F Perchè un sistema ibrido conviene? 2/3 Per sistema ibrido si intende un dispositivo o un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti

Dettagli

CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, 3 48018 Faenza Tel. 0546.26028 Fax. 0546.680085 email coabi@coabi.it - P.

CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, 3 48018 Faenza Tel. 0546.26028 Fax. 0546.680085 email coabi@coabi.it - P. CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, 3 48018 Faenza Tel. 0546.26028 Fax. 0546.680085 email coabi@coabi.it - P.iva 0065241039 QUALI SERVIZI AI SOCI? L'indagine conoscitiva le preferenze dei soci

Dettagli

Gamma Solare Termico. Sistemi per la produzione di acqua calda

Gamma Solare Termico. Sistemi per la produzione di acqua calda Gamma Solare Termico Sistemi per la produzione di acqua calda 1 HELIOK scegli solare Perchè scegliere il solare Helios (in italiano anche Elio o Elios) è la divinità della mitologia greca rappresentata

Dettagli

IL NUOVO CONTO TERMICO

IL NUOVO CONTO TERMICO IL NUOVO CONTO TERMICO Secondo il Decreto Ministeriale del 28/12/2012 G.U. n 1 del 2 gennaio 2013 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica

Dettagli

AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA di REGGIO EMILIA

AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA di REGGIO EMILIA AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA di REGGIO EMILIA MODELLO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA Quadro di riferimento regionale Piano Energetico Regionale Ai consumi

Dettagli

Impianti Geotermici con pompe di calore:

Impianti Geotermici con pompe di calore: Impianti Geotermici con pompe di calore: le energie rinnovabili nelle riqualificazioni Direttore R-S & Innovazione Ferrara 22 Settembre 2010 Chi siamo Siram: una solida realtà italiana parte di un grande

Dettagli

La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia. www.cteenergy.it

La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia. www.cteenergy.it La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia www.cteenergy.it Chi siamo DA TRENT ANNI LA NOSTRA AZIENDA INSTALLA IL FUTURO. a trent anni, noi di CTE Energy installiamo

Dettagli

Il riscaldamento delle serre

Il riscaldamento delle serre Il riscaldamento delle serre Indice 1. Misure di risparmio energetico 2. Perchè passare al riscaldamento con biomassa? 3. Costi energetici a confronto 4. Criteri di corretta progettazione 5. Tipologie

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

Il Sistema: un punto di riferimento per il risparmio energetico in casa

Il Sistema: un punto di riferimento per il risparmio energetico in casa Il Sistema: un punto di riferimento per il risparmio energetico in casa Progetti integrati dal cuore verde ECA Technology System può essere applicato in strutture di diversa concezione per rispondere alle

Dettagli

Sicurezza e risparmio energetico

Sicurezza e risparmio energetico Sicurezza e risparmio energetico nell'edilizia edilizia residenziale pubblica Anna Maria Pozzo Federcasa Milano, 25 marzo 2010 Il contesto residenziale il settore residenziale vale il 40% dei consumi europei

Dettagli

Arch. Olivia Carone Milano, Casa dell Energia, 27 novembre 2014

Arch. Olivia Carone Milano, Casa dell Energia, 27 novembre 2014 «Condominio, nuove sfide per una gestione professionale dell immobile» Il Protocollo CasaClima e CasaClima R Certificazione di Qualità Arch. Olivia Carone Milano, Casa dell Energia, 27 novembre 2014 Il

Dettagli

FORUM PER LA CONCERTAZIONE DEL PAES TAVOLO TEMATICO: RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI RESIDENZIALI. 14 marzo 2012

FORUM PER LA CONCERTAZIONE DEL PAES TAVOLO TEMATICO: RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI RESIDENZIALI. 14 marzo 2012 FORUM PER LA CONCERTAZIONE DEL PAES TAVOLO TEMATICO: RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI RESIDENZIALI 14 marzo 2012 I settori d azione previsti dal Patto dei Sindaci Le Linee Guida del Joint

Dettagli

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO COMUNE DI CANZO COMUNE DI CASTELMARTE COMUNE DI EUPILIO COMUNE DI LONONE AL SERINO COMUNE DI PROSERPIO COMUNE DI PUSIANO L AUDIT ENERETICO DELI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERETICO Una politica energetica

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura

Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all improvviso.. VI SORPRENDERETE A FARE

Dettagli