Recapito postale: Casella Postale Peschiera Borromeo (MI) Recapito postale: eni spa divisione gas&power

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Recapito postale: Casella Postale 71 20068 Peschiera Borromeo (MI) Recapito postale: eni spa divisione gas&power"

Transcript

1

2 eni la tua energia 2 come puoi contattarci: Eni per la famiglia Diventare clienti Eni Sei cliente Eni servizio clienti È il numero verde a tua disposizione, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. eni.com Facile a consultarsi, il sito offre tutte le informazioni utili in modo chiaro e completo. negozi energy store eni La rete in franchising presente sul territorio nazionale ti darà l'assistenza necessaria in ogni fase del tuo rapporto con eni. corrispondenza clienti Recapito postale: eni spa divisione gas&power corrispondenza clienti Casella Postale Peschiera Borromeo (MI) Recapito postale: eni spa divisione gas&power corrispondenza clienti Casella Postale Rozzano (MI) Numero verde telefax: lun-ven 8:00-16:30 pronto intervento: trovi il numero del distributore sulla prima pagina della tua bolletta del gas e dell'energia elettrica.

3 eni la tua energia 1 La guida la tua energia è un utile strumento per conoscere i servizi per la fornitura di gas ed energia elettrica di eni. Potrai avere a portata di mano i riferimenti necessari per entrare in contatto con noi e soddisfare le tue esigenze informative e richieste di servizio. indice 2 5 il mercato dell energia il mercato libero eni nel mercato dell'energia il prezzo dell'energia struttura tariffaria AEEG per il gas naturale struttura tariffaria AEEG per l'energia elettrica i corrispettivi "biorari" per l'energia elettrica diventa cliente eni cambio fornitore attivazione attivazione con posa allacciamento sostituzione nella fornitura (voltura) sei cliente eni il nostro impegno pronto intervento il consumo di energia consumo annuo previsto lettura blocco dei consumi stimati autolettura definizione delle modalità di calcolo dei consumi per le bollette in acconto la bolletta eni bolletta in acconto bolletta a conguaglio correzione della bolletta e rimborsi pagamento della bolletta modalità di pagamento mancato pagamento rateizzazione del pagamento gas altre operazioni contrattuali verifica del contatore lavori sull'impianto o cambio potenza installata modifica dati cambio contratto cessazione reclami I contenuti relativi ai temi trattati sono aggiornati al 15 febbraio 2011 e potrebbero non essere esaustivi.

4 2 eni la tua energia il mercato dell energia il mercato dell energia diventa cliente eni sei cliente eni il mercato libero Con la liberalizzazione del mercato hai acquisito il diritto ad una libera scelta: puoi decidere di aderire all offerta di fornitura di un nuovo venditore, aderire a una nuova offerta con lo stesso fornitore o mantenere le condizioni contrattuali ed economiche fissate dall Autorità per l'energia Elettrica e il Gas. Con il servizio di maggior tutela per l energia elettrica e con le condizioni economiche di fornitura per il gas, il prezzo è definito dall'autorità. Nel mercato libero, invece, le società di vendita propongono formule contrattuali diverse che possono risultare migliorative rispetto alle condizioni dell'autorità sia per il prezzo che per il servizio. Con la liberalizzazione del mercato dell energia, distributore e venditore sono due soggetti separati: puoi scegliere il tuo fornitore (venditore) di energia elettrica e gas, valutare la qualità dei suoi servizi e individuare le offerte più interessanti e adatte alle tue esigenze. D altra parte il distributore è la società che realizza e gestisce le infrastrutture (rete di distribuzione e contatore) necessarie per la fornitura di energia ed è responsabile della misura dei consumi, della continuità e della gestione tecnica della fornitura. eni nel mercato dell'energia eni svolge attività di vendita di energia elettrica e gas naturale su tutto il territorio nazionale. eni opera nel mercato tutelato attraverso un offerta gas che applica le condizioni fissate dall Autorità e nel mercato libero con nuove offerte commerciali sia per il gas sia per l'energia elettrica. eni crede nella centralità del cliente al quale mette a disposizione un'offerta diversificata, servizi a valore aggiunto e una pluralità di canali di contatto.

5 eni la tua energia 3 il mercato dell energia diventa cliente eni sei cliente eni il prezzo dell'energia Il prezzo di gas ed energia elettrica deriva dalla somma di molteplici componenti, di cui una parte variabile. Con la bolletta del gas si pagano: il costo del gas, i costi di trasporto e di consegna fino al contatore, i costi commerciali e le imposte. Con la bolletta dell energia elettrica si pagano: il costo dell energia, il costo di trasporto e consegna fino al contatore, i costi commerciali, gli oneri generali di sistema previsti per legge (lo sviluppo di fonti rinnovabili, la ricerca, ) e le imposte. Nel presentare le offerte per l energia elettrica, il venditore deve consegnare al consumatore domestico una scheda di riepilogo dei corrispettivi" inserita nei documenti informativi per la proposta di adesione a un nuova offerta. La scheda evidenzia la spesa annua presunta per cinque diversi livelli di consumo-tipo, calcolata ai prezzi dell energia applicati al momento della proposta. Per ogni livello di consumo, viene indicata la stima del possibile risparmio o della maggiore spesa, mettendo a confronto l offerta del venditore con le condizioni del servizio di maggior tutela dell Autorità. Inoltre, sul sito internet dell'autorità per l'energia Elettrica e il Gas puoi accedere al servizio Trova offerte che consente di trovare e confrontare informazioni su alcune offerte per la fornitura di elettricità rivolte ai clienti domestici. stima spesa annua gas (Prezzi in euro, I trimestre 2011). Utenza Roma; usi civili Consumo annuo: mc 22,6% Accise 14,2% IVA 35,0% CCI 0,0% QOA 1,1% QS 3,8% QTI 19,6% Distribuzione 3,7% QVD /anno CCI 414,02 QS 12,89 QTI 44,87 QVD 43,54 Distribuzione 231,75 QOA 0,02 Accise 266,98 IVA 168,03 Totale 1.182,11

6 4 eni la tua energia stima spesa annua power (Prezzi in euro, I trimestre 2011). Abitazione di residenza; potenza impegnata: 3 kw Consumo annuo: kwh 8,9% IVA 5,2% Accise 25% Trasporto 4,0% Commercializzazione 6,8% Dispacciamento 50% Energia /anno Energia 213,62 Perequazione -6,97 Dispacciamento 28,92 Commercializzazione 17,24 Trasporto 106,87 Accise 22,36 IVA 38,21 Totale 420,26 i corrispettivi "biorari" per l'energia elettrica L AEEG ha stabilito che dal 1 luglio 2010 i consumi dei clienti domestici serviti in maggior tutela dotati di misuratore elettronico telegestito verranno fatturati con i corrispettivi biorari. In ogni caso, il cliente avrà facoltà di scegliere fra le offerte del mercato libero, fra cui quelle di eni, selezionando la soluzione più idonea alle proprie caratteristiche di consumo. eni, per tutte le sue offerte, dà l opportunità ai clienti di scegliere condizioni economiche monorarie o biorarie. Resta salva per i clienti la facoltà di passare in ogni momento a condizioni economiche biorarie o monorarie senza alcun costo aggiuntivo. A differenza delle offerte monorarie in cui il prezzo dell'energia elettrica è uguale in tutte le ore del giorno per tutta la settimana, con le offerte biorarie il costo dell energia elettrica varia a seconda della fascia oraria in cui viene consumata. Le attuali soluzioni biorarie prevedono normalmente due livelli di prezzo: uno più elevato rispetto al prezzo della monoraria per le ore centrali (ore ) dal lunedì al venerdì e uno più basso al prezzo della monoraria per le ore notturne (ore ) e per tutte le ore del sabato, della domenica e degli altri giorni festivi. Per poter aderire a queste soluzioni è necessario disporre di un contatore elettronico telegestito (verifica la tipologia del tuo contatore con il distributore che si occupa dell installazione del contatore elettronico). L adesione all offerta bioraria comporta, per un abitazione di residenza, una spesa annua uguale a quella che il cliente avrebbe con l offerta monoraria se due terzi dei consumi avvengono la sera e la notte, i fine settimana e i festivi. Le offerte biorarie risultano tanto più vantaggiose rispetto a quelle monorarie quanto più si è in grado di concentrare oltre i due terzi dei propri consumi nelle ore in cui il prezzo è più basso. Per verificarlo, basta leggere il dato puntuale dei consumi effettuati nelle diverse fasce orarie giornaliere, chiaramente indicato sulle bollette che seguono l adesione all offerta bioraria. Attenzione: se più di un terzo dei tuoi consumi si concentra nelle ore centrali (ore ) dal lunedì al venerdì, la soluzione bioraria comporta una maggiore spesa rispetto alla monoraria.

7 eni la tua energia 5 diventa cliente eni cambio fornitore: vuoi diventare cliente eni e hai già una fornitura di gas e/o energia elettrica con un altro fornitore. Puoi rivolgerti al servizio clienti o all'energy store eni e richiedere la proposta di contratto di gas e/o energia elettrica. Per aderire, ti basterà compilarla, sottoscriverla e restituirla. Inoltre puoi anche formulare la tua proposta online nell'area clienti del sito eni.com. Non dovrai cambiare né impianto né contatore e nemmeno preoccuparti delle pratiche per il passaggio dal tuo fornitore attuale a eni. Entro due mesi circa dalla ricezione a casa della lettera di accettazione sarà operativo il cambio fornitore. Avrai sempre il diritto di ripensamento, che potrai esercitare entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione o dalla formulazione online della proposta. attivazione: vuoi diventare cliente eni e hai il contatore chiuso. Puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto di seguito indicati per fissare un appuntamento per l apertura del contatore (laddove possibile l attivazione avviene a distanza). Per attivare la fornitura, ti basterà seguire le indicazioni che ti forniremo. Per il gas sottoscrivi e restituisci il contratto compilato. Avrai sempre il diritto di ripensamento che potrai esercitare entro 10 giorni lavorativi dalla stipula del contratto. Per la fornitura dell energia elettrica dovrai sottoscrivere e restituire una proposta di contratto. Dopo averla verificata e averti inviato la lettera di accettazione, eni ti attiverà la fornitura. Avrai sempre il diritto di ripensamento che potrai esercitare entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della proposta. il nome e cognome, telefono, la data di nascita, il codice fiscale e gli estremi di un documento d identità di chi firma la documentazione contrattuale; l indirizzo di fornitura e l indirizzo per l invio delle fatture e di ogni altra comunicazione; POD e/o PDR; la potenza impegnata (per la fornitura di energia elettrica); la matricola del contatore (per la fornitura di gas); il tipo d uso per la fornitura gas (cottura + acqua calda / cottura + riscaldamento con o senza acqua calda); lo stato di residenza o non residenza (per la fornitura di energia elettrica). Molte di queste informazioni puoi trovarle sull ultima bolletta che hai ricevuto; in ogni caso il personale dei punti di contatto sarà a tua disposizione per aiutarti nella compilazione.

8 6 eni la tua energia attivazione con posa: vuoi diventare cliente eni, non hai il contatore ma hai l allacciamento alla rete e l alloggiamento per il contatore. Per il gas, puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto di seguito indicati per richiedere la documentazione prevista dalla delibera 40/04 dell'autorità e la documentazione contrattuale per l'attivazione della fornitura. Dopo aver seguito le istruzioni che ti saranno fornite per l espletamento delle pratiche, invia la documentazione all indirizzo indicato nel plico. Potrai ricontattarci dopo circa dieci giorni per concordare l appuntamento per la posa del contatore e l'attivazione della fornitura. Per l'energia elettrica puoi rivolgerti presso uno dei punti di contatto di seguito indicati per richiedere il modulo di richiesta da compilare e restituire firmato. Riceverai la documentazione contrattuale per l'attivazione della fornitura. Completa tutte le pratiche: compila, sottoscrivi e restituisci la proposta di contratto. Eni attiverà la nuova fornitura dopo aver verificato la proposta di contratto, averti inviato la lettera di accettazione e una volta che il distributore avrà concluso i lavori. In questo caso, avrai sempre il diritto di ripensamento, che potrai esercitare entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della proposta. allacciamento: vuoi diventare cliente eni, non hai il contatore e non è disponibile l allacciamento alla rete di fornitura. Puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto di seguito indicati per concordare un appuntamento per il sopralluogo o verrai indirizzato direttamente al distributore per espletare tutte le pratiche. Dopo il sopralluogo da parte del tecnico della società di distribuzione, riceverai il preventivo. Se lo avrai accettato, ricontattaci per fissare un appuntamento per l'esecuzione dei lavori e, nel frattempo, ti verrà inviata la fattura per l'importo preventivato. Per l'energia elettrica, prima di concordare il sopralluogo, riceverai il modulo di richiesta, da compilare e restituire firmato. Per il gas, al termine dell'esecuzione dei lavori da parte della società di distribuzione potrai richiedere l'"attivazione con posa. il nome e cognome, il telefono, la data di nascita, il codice fiscale e gli estremi di un documento d identità di chi firma la documentazione contrattuale; l indirizzo dove si dovranno svolgere i lavori, erogare la fornitura e inviare le fatture e ogni altra comunicazione; la potenza impegnata (per la fornitura di energia elettrica); il tipo d uso per la fornitura gas (cottura + acqua calda / cottura + riscaldamento con o senza acqua calda); lo stato di residenza o non residenza (per la fornitura di energia elettrica).

9 eni la tua energia 7 sostituzione nella fornitura (voltura): desideri cambiare l intestatario di fornitura di gas e/o energia elettrica che è già attivo con eni. Puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto di seguito indicati per presentare la tua richiesta. Il personale dei punti di contatto eni ti aiuterà nella compilazione della documentazione contrattuale. Per il gas ti basterà sottoscrivere ed inviare ad eni il contratto. Avrai sempre il diritto di ripensamento, che potrai esercitare entro 10 giorni lavorativi dalla stipula del contratto. Per la fornitura dell'energia elettrica compila, sottoscrivi e inviaci la proposta di contratto insieme al modulo di richiesta allegato. Eni attiverà la fornitura dopo aver verificato la proposta di contratto e averti inviato la lettera di accettazione. In questo caso, avrai sempre il diritto di ripensamento, che potrai esercitare entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della proposta. la matricola del contatore (per la fornitura di gas); POD e/o PDR; l autolettura del contatore, in accordo con chi lascia l'unità immobiliare (solo per il gas); l'indirizzo di recapito della bolletta di conguaglio finale di chi lascia l'unità immobiliare; il nome e cognome, il telefono, la data di nascita, il codice fiscale e gli estremi di un documento d identità di chi subentra; l'indirizzo al quale dovrà essere recapitata la bolletta.

10 8 eni la tua energia sei cliente eni il nostro impegno: tutto il rapporto tra te ed eni sarà sempre improntato alla massima trasparenza e chiarezza. Eni ti sarà vicina durante tutto il periodo di fornitura attraverso una rete capillare di punti di contatto a tua disposizione per ogni tua esigenza. Ti ricordiamo che i problemi sulla qualità e la continuità della fornitura sono sempre di competenza del distributore a cui puoi rivolgerti qualora avessi problemi in merito. pronto intervento: per avere un'assistenza immediata e risolvere una fuga di gas, un irregolarità o un interruzione nella fornitura di gas o energia elettrica che tu segnali, puoi contattare direttamente il numero verde del distributore attivo 24 ore su 24 riportato sulla prima pagina della bolletta. assicurazione Clienti Finali Civili Chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera n. 152/03 dell'autorità per l'energia elettrica e il gas e successive modifiche e integrazioni. Per ulteriori informazioni si puo' contattare direttamente il Cig (Comitato Italiano Gas) al numero verde o con le modalità indicate nel suo sito internet alla pagina intitolata Assicurazione clienti finali. Il Cig ha stipulato un contratto con garanzie a copertura di: responsabilita' civile nei confronti di terzi, incendi ed infortuni che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del contatore. In caso di sinistro e' sufficiente richiedere al proprio venditore, o scaricare dal sito del Cig, il modulo per la denuncia di sinistro e inviarlo, compilato in ogni sua parte, al Cig stesso, all'indirizzo indicato nel modulo. Il Cig e' contattabile anche all'indirizzo e al numero di fax

11 eni la tua energia 9 il consumo di energia consumo annuo previsto In caso di variazione delle tue abitudini di consumo, potrai comunicare a eni la tua stima di consumo annuo previsto di gas e/o energia elettrica. In questo modo, in assenza di letture effettive, per il calcolo delle stime sulle fatture si farà riferimento al dato che hai comunicato. lettura Per il gas riceverai una visita a domicilio di un incaricato per procedere, quando possibile, alla lettura del tuo contatore, da una a più volte l'anno a seconda della tua fascia di consumo annuo. La mancata lettura da parte del tecnico competente verrà comunicata in bolletta. Per l'energia elettrica le letture vengono effettuate dal distributore almeno una volta l'anno. blocco dei consumi stimati Sospensione dell'addebito dei consumi stimati per un periodo non superiore a un anno, su tua richiesta. Puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto di seguito indicati. Ricevuta la tua richiesta, eni provvederà al blocco dell'addebito dei consumi stimati, inviando la bolletta a conguaglio per il periodo precedente. Le fatture successive includeranno il solo importo fisso e gli eventuali consumi rilevati dalla lettura effettiva, tornando poi a comprendere anche i costi variabili stimati allo scadere del periodo di sospensione. Potrai comunque chiedere di concludere anticipatamente tale periodo, se e quando lo desidererai. la matricola del tuo contatore; l'indirizzo dove sono recapitate le fatture; il periodo per il quale desideri sospendere la fornitura.

12 10 eni la tua energia autolettura Per il gas puoi rivolgerti a uno dei punti contatto di seguito indicati o al numero verde dedicato attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle Se comunicherai l autolettura nel periodo indicato in bolletta saranno addebitati i consumi corrispondenti al dato comunicato (bolletta di conguaglio). Il servizio non sostituisce la lettura periodica dell incaricato. per ricalcolare i consumi delle bollette emesse sulla base di stime eni qualora non siano disponibili i dati di lettura del Distributore. Qualora eni riscontri la non verosimiglianza del dato di autolettura informerà il cliente che il dato non sarà utilizzato ai fini della fatturazione. In ogni caso, se saranno disponibili le letture effettive del distributore, le bollette emesse sulla base dei consumi stimati da eni e/o delle autoletture del cliente saranno sottoposte a conguaglio. numero cliente; lettura contatore. Per l energia elettrica puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto di seguito indicati o al numero verde dedicato attivo tutti i giorni (festività nazionali escluse) dalle 8.00 alle per comunicare la lettura del tuo contatore. Le autoletture saranno utilizzate numero cliente; codice POD; data lettura; contatore elettronico (lettura contatore A1, lettura contatore A2, lettura contatore A3; se visualizzi solo la lettura A3 vuol dire che il tuo contatore non è stato ancora programmato per fascia oraria). definizione delle modalità di calcolo dei consumi per le bollette in acconto per il gas: consumo presunto nel periodo che intercorre tra una lettura e quella successiva, stimato da eni. La stima è calcolata sulla base dei consumi effettivi registrati in analoghi periodi dell'anno precedente ed eventualmente aggiornati in relazione all andamento climatico dell anno in corso. Per i nuovi clienti la stima è calcolata sulla base delle caratteristiche della località in cui risiede la fornitura, della destinazione d uso del gas, del numero e del tipo di apparecchiature alimentate a gas di cui dispone il cliente. In ogni momento il cliente potrà comunicare eventuali variazioni delle abitudini di consumo al fine della modifica delle previsioni di stima; per l energia elettrica: la stima è calcolata da eni come contrattualmente previsto sulla base di dati di prelievo statisticamente presunti elaborati da eni in funzione delle caratteristiche del punto di prelievo. In ogni momento il cliente potrà comunicare eventuali variazioni delle abitudini di consumo al fine della modifica delle previsioni di stima.

13 eni la tua energia 11 la bolletta eni Le bollette per la fornitura di eni ti arrivano direttamente all indirizzo che hai specificato nella documentazione contrattuale: per il gas, da tre a più volte all anno a seconda della tua fascia di consumo; per l'energia elettrica, di norma ogni due mesi. Inoltre le bollette sono consultabili anche sul sito eni.com, nella sezione dedicata al cliente a cui è possibile accedere dopo essersi registrati. bolletta in acconto La fatturazione è di acconto se non sono disponibili dati di lettura del contatore. In questo caso, i consumi sono calcolati sulla base di parametri definiti. bolletta a conguaglio Riceverai una bolletta di "Conguaglio" quando sono disponibili dati di lettura del contatore. Tutti i consumi derivanti da letture stimate (acconti) sono oggetto di conguaglio dei consumi a seguito di una lettura effettiva. Pertanto, in presenza di una lettura effettiva, successiva ad una fatturazione in acconto, avrai evidenza in bolletta del rimborso delle quantità fatturate in precedenza a titolo di acconto e del ricalcolo del consumo a partire dalla precedente lettura effettiva. Per la richiesta di rateizzazione degli importi della bolletta gas a conguaglio vedi il paragrafo Rateizzazione del pagamento gas a pagina 13. correzione della bolletta e rimborsi: richiesta da parte tua di verificare una bolletta dove hai riscontrato un'anomalia. Puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto di seguito indicati per richiedere la correzione della tua bolletta segnalandoci l'anomalia da te riscontrata per avere il rimborso se la tua bolletta è errata. Se non avrai già pagato la bolletta errata, eni ti invierà la nuova bolletta in sostituzione della precedente. Se invece avrai già versato quell importo, ti sarà riconosciuto il rimborso per la somma non dovuta, che ti sarà accreditata a scalare sulla successiva bolletta o, su tua richiesta, con assegno o bonifico. il tuo codice cliente; l indirizzo a cui viene inviata la bolletta; la lettura corretta.

14 12 eni la tua energia pagamento della bolletta modalità di pagamento Sono a tua disposizione tante opzioni per pagare le fatture eni. Potrai scegliere tra: Richiedere Recarti Utilizzare la domiciliazione presso un tuo conto corrente bancario o postale. in una tabaccheria e ricevitoria del Lotto affiliata puntolis. in un esercizio commerciale collegato alla rete Lottomatica che offre questo servizio. in una ricevitoria autorizzata Sisal che esponga la vetrofania Qui puoi pagare le bollette eni. in un ufficio postale. in uno sportello bancario. in punto vendita Coop abilitato. la tua carta di credito. Attivala recandoti allo sportello della tua banca/ufficio postale oppure registrandoti nell'area clienti del sito eni.com e fornendo il codice IBAN. L'addebito avverrà alla data di scadenza in bolletta. Il costo dell operazione dipende dagli accordi che hai stabilito con la tua banca. Comunica all'addetto l'importo da versare e il codice di pagamento che trovi nella pagina della bolletta contenente il bollettino del conto corrente postale e specifico per ogni bolletta. Costo dell'operazione 1. Utilizza il bollettino di conto corrente allegato in bolletta. Costo dell operazione pari alla commissione corrente presso lo sportello bancario o postale. Per importi non superiori a 2.000, potrai effettuare il pagamento direttamente alle casse presentando il bollettino di conto corrente allegato in bolletta. Potrai pagare in contanti o con carta bancomat. Il costo massimo dell'operazione sarà pari a 1,1. Verifica su le zone in cui il servizio è già attivo e le modalità di pagamento previste dai singoli punti vendita. Registrati sul sito eni.com dove troverai tutte le informazioni sul servizio (per importi non superiori a ). Eni ha stipulato, con alcuni istituti di credito, un accordo a livello di provincia servita per il pagamento della tua bolletta gas e/o energia elettrica senza l'applicazione delle commissioni correnti. Puoi visualizzare l'elenco degli sportelli bancari dove è possibile effettuare il pagamento gratuito scaricando il documento nell'area clienti del sito eni.com.

15 eni la tua energia 13 mancato pagamento: ti sei dimenticato di pagare la bolletta entro la data di scadenza in essa indicata. Regolarizza al più presto la situazione. Rilevato il ritardo, eni potrà inviarti dei solleciti scritti di pagamento. Se farai trascorrere un ulteriore periodo senza provvedere, ti giungerà una diffida con preavviso di sospensione della fornitura. Per il gas, scaduto il termine indicato in diffida, ti potrà essere sospeso il servizio e avviata azione legale nei tuoi confronti; inoltre, se non provvederai a sanare la situazione, il contratto potrà essere risolto. In ogni caso dovrai contribuire alle spese di sospensione e riattivazione del servizio. Per l'energia elettrica, scaduto il termine indicato in diffida, il contratto potrà essere risolto alla prima fine mese utile. hai un contatore accessibile e a causa di una o più mancate letture ti venga richiesto il pagamento di un conguaglio. La possibilità di rateizzare il pagamento sarà, in questi casi, evidenziata in bolletta. Presenta la tua richiesta a uno dei punti di contatto sotto riportati. Riceverai a domicilio una comunicazione di eni dove ti sarà specificato il numero delle rate e l importo di ciascuna di esse. Potrai poi pagare ciascuna rata tramite i bollettini postali precompilati che ti saranno forniti. rateizzazione del pagamento gas: suddivisione dell importo dovuto in più bollette. Puoi richiedere di rateizzare il pagamento della bolletta del gas in uno dei seguenti casi se: hai ricevuto una bolletta a conguaglio superiore al doppio dell importo più alto ricevuto nelle fatture in acconto successive all ultima bolletta a conguaglio ricevuta; a seguito di malfunzionamento del contatore per causa a te non imputabile, ti viene richiesto il pagamento di corrispettivi per consumi non registrati dal contatore;

16 14 eni la tua energia altre operazioni contrattuali verifica del contatore: controllo tecnico del contatore, su tua richiesta, per sospetto malfunzionamento. Puoi rivolgerti ad uno dei punti di contatto sotto indicati. Per l energia elettrica riceverai il modulo di richiesta da compilare e restituire firmato. Il distributore comunicherà l'esito della verifica a eni che provvederà a informarti. Per il gas riceverai il modulo per l'accettazione delle condizioni e degli eventuali costi dell'intervento di verifica. Ti sarà poi fissato l'appuntamento con il tecnico del distributore e la verifica avverrà in tua presenza. In caso di ulteriore verifica in laboratorio ti invieremo a casa l'esito. In entrambi i casi, se risulterà un'anomalia fuori dai limiti di tolleranza previsti dalla normativa vigente, ti invieremo una specifica fattura a fronte del ricalcolo dei consumi da parte della società di distribuzione. Qualora dalle verifiche il contatore risultasse nei limiti di tolleranza, riceverai l'addebito dei costi e ti verrà posticipata la data di scadenza della bolletta. e ti verranno fornite tutte le indicazioni per inoltrarci la tua richiesta. Per l'energia elettrica riceverai il modulo di richiesta da compilare e restituire firmato. Per la modifica dell'impianto elettrico o del gas potrai concordare un appuntamento per l'eventuale sopralluogo. Dopo il sopralluogo da parte del tecnico del distributore, riceverai il preventivo. Se lo avrai approvato, restituiscilo firmato inviandolo al recapito postale indicato. Verrai ricontattato per fissare un appuntamento per l esecuzione dei lavori. Per il cambio della potenza del contatore elettrico la tua richiesta verrà inviata al distributore che se necessario ti contatterà. Nel caso di diminuzione di potenza, ti verrà inviata la fattura da pagare secondo le modalità in essa indicate. Nel caso di aumento di potenza, riceverai da eni il preventivo che, se da te approvato, dovrai restituire firmato al recapito postale indicato. In seguito, ti verrà inviata la fattura da pagare secondo le modalità in essa indicate. il tuo codice cliente; la lettura del contatore; nome, cognome, indirizzo, telefono. lavori sull'impianto o cambio potenza installata: richiesta di modificare o rimuovere un impianto, o cambiare la potenza del contatore elettrico. Puoi rivolgerti a uno dei punti di contatto sotto indicati il tuo nome e cognome, il telefono, il tuo codice fiscale; le caratteristiche della fornitura richiesta (punti di fornitura, apparecchiature ); l indirizzo dove si dovranno svolgere i lavori e quello dove va inviata la documentazione scritta.

17 eni la tua energia 15 modifica dati: richiesta di cambiare i dati relativi all indirizzo dove inviare la bolletta o i dati anagrafici o l'indirizzo di residenza. Per richiedere la variazione di dati anagrafici quali ad esempio l'indirizzo a cui eni deve inviare la bolletta o l'indirizzo di residenza puoi rivolgerti a d uno dei punti di contatto sotto indicati e riceverai le indicazioni per comunicare i nuovi dati. cambio contratto: richiesta di passare dall'offerta eni alla quale hai aderito a un'altra offerta eni della stessa fornitura gas e/o energia elettrica. Il titolare del contratto può rivolgersi a uno dei punti di contatto sotto indicati, comunicare che è già nostro cliente e che desidera aderire ad un'altra offerta di gas e/o energia elettrica. Troverai in bolletta le indicazioni dell attivazione della nuova offerta. Per il gas, il ritorno alla tariffa regolata è gratuito. Negli altri casi l'operazione ha un costo di 10 + IVA per ogni fornitura di cui si richiede il cambio offerta. il tuo codice cliente; il nuovo indirizzo; la dichiarazione di residenza. nome e cognome, telefono, data di nascita, codice fiscale e riferimenti di un documento d identità dell intestatario del precedente contratto; indirizzo di fornitura e indirizzo per l invio delle fatture e di ogni altra comunicazione; potenza impegnata; POD; lo stato di residenza (per la fornitura di energia elettrica). Molte di queste informazioni puoi trovarle sull ultima bolletta che hai ricevuto. In ogni caso il personale dei punti di contatto eni sarà a tua disposizione per aiutarti.

18 16 eni la tua energia cessazione: recesso dal tuo contratto con eni per passare a un altro fornitore o per porre fine alla fornitura senza passare ad un altro fornitore. Per il passaggio a un nuovo fornitore sarà lo stesso a provvedere alle pratiche necessarie. Se invece desideri porre fine alla fornitura senza passare ad un altro fornitore, attivati presso uno dei punti di contatto qui indicati. Per l'energia elettrica, riceverai il modulo di richiesta da compilare e restituire firmato. Prima della chiusura del contatore elettrico e/o del gas, dovrai concordare con eni un appuntamento per la cessazione della fornitura. Successivamente, riceverai all'indirizzo comunicato l'ultima bolletta a conguaglio. reclami: eni mette a tua disposizione un servizio per ricevere suggerimenti o reclami. Potrai specificare i contenuti delle tue osservazioni utilizzando la modulistica disponibile: nell'area clienti del sito eni.com, all'interno del plico contrattuale gas o richiedibile al servizio clienti Ricevuta la tua segnalazione, eni provvederà a verificare il problema da te indicato, rispondendo alla tua richiesta. Nel caso il tuo reclamo sia relativo ad una bolletta e risulti fondato eni provvederà alle opportune rettifiche. Vedi il paragrafo "correzione della bolletta e rimborsi" a pagina 11. il tuo codice cliente; la matricola e la lettura del contatore; l indirizzo al quale inviare l ultima bolletta a conguaglio. i dati anagrafici dell intestatario della documentazione contrattuale; i codici POD o PDR che trovi sulla documentazione contrattuale; il codice cliente che trovi sulla tua bolletta; l'indirizzo a cui far pervenire la risposta.

19 Nella prima pagina trovi i dati più significativi della tua bolletta: 1. I dati relativi alla tua fornitura 2. I giorni di competenza della tua bolletta 3. I tuoi consumi di gas ed energia elettrica nei giorni di competenza della bolletta 4. Gli importi relativi ai tuoi consumi e la scadenza entro cui pagarli Inoltre, potrai conoscere la data di emissione della prossima bolletta, verificare la regolarità dei pagamenti, e prendere nota degli indirizzi e numeri utili per i servizi di: Autolettura Pronto intervento e segnalazione guasti Richiesta informazioni Nelle pagine successive troverai un riepilogo delle letture, dei consumi, degli importi fatturati, e il dettaglio del relativo calcolo.

20 Recapito: sede di esazione Estremi di fornitura Indirizzo fiscale Estremi di fornitura: se per il gas e l energia elettrica non coincidono sono espressi in due indirizzi distinti Consumi gas nel periodo di competenza Consumi energia elettrica nel periodo di competenza Periodo di competenza della bolletta Importi relativi ai consumi di gas ed energia elettrica Periodo e modalità per comunicare l autolettura Contatti utili (il numero di pronto intervento gas e quello della segnalazione guasti energia elettrica variano sul territorio a seconda del distributore)

21 check-up energetico di eni Un accurata indagine che ti consente di conoscere il livello di efficienza energetica della tua casa e intervenire per migliorarla. Dovrai compilare un questionario con 20 semplici domande sulla tua abitazione, le tue abitudini di consumo e i tuoi elettrodomestici ed eni ti restituirà, immediatamente, un report contenente consigli personalizzati per aiutarti a ridurre i tuoi consumi energetici utilizzando in modo più efficiente le risorse della tua casa. Il check-up energetico è disponibile gratuitamente presso gli energy store eni o sul sito eni.com, per i clienti eni registrati o che si registreranno nell area web riservata.

22 Piazza Ezio Vanoni, San Donato Milanese (Milano) eni.com come puoi contattarci: servizio clienti È il numero verde a tua disposizione, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. eni.com Facile a consultarsi, il sito offre tutte le informazioni utili in modo chiaro e completo. negozi energy store eni La rete in franchising presente sul territorio nazionale ti darà l'assistenza necessaria in ogni fase del tuo rapporto con eni. corrispondenza clienti Recapito postale: eni spa divisione gas&power corrispondenza clienti Casella Postale 71, Peschiera Borromeo (MI) Recapito postale: eni spa divisione gas&power corrispondenza clienti Casella Postale 72, Rozzano (MI) pronto intervento: trovi il numero del distributore sulla prima pagina della tua bolletta del gas e dell'energia elettrica. Numero verde telefax: lun-ven 8:00-16:30

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno Come cliente eni gas e luce puoi gestire le forniture energetiche di casa tua in tanti modi diversi, tutti semplici e accessibili: consulenti

Dettagli

INFO PRECONTRATTUALI

INFO PRECONTRATTUALI INFO PRECONTRATTUALI Se sei un cliente Consumatore ecco cosa devi sapere prima di aderire ad un offerta luce e gas con Acea Energia sul Mercato Libero Chi siamo Acea Energia S.p.A Sede Legale in Piazzale

Dettagli

Il contratto di fornitura

Il contratto di fornitura Il contratto Il contratto di fornitura Per avere l'energia elettrica bisogna stipulare un contratto con un fornitore che si impegna a fornirla in cambio di denaro Una volta stipulato il contratto, le parti

Dettagli

eni spa divisione gas & power

eni spa divisione gas & power Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Sede legale in Roma Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Piazzale Enrico Mattei 1 Registro Imprese di Roma, 00144

Dettagli

eni spa divisione gas & power

eni spa divisione gas & power Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Sede legale in Roma Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Piazzale Enrico Mattei 1 Registro Imprese di Roma, 00144

Dettagli

www.gala.it/bollettatrasparente

www.gala.it/bollettatrasparente GLOSSARIO BOLLETTA ENERGIA ELETTRICA QUADRO SINTETICO: INFORMAZIONI RELATIVE AL CLIENTE FINALE, AL PUNTO DI PRELIEVO E ALLA TIPOLOGIA CONTRATTUALE Mercato Libero. Dal 1 luglio 2007 il mercato dell'energia

Dettagli

COD.PROMO. Proposta di Contratto per Clienti Domestici SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE E ENERGIA ELETTRICA DOCUMENTO D'IDENTITA' * / / FAC-SIMILE

COD.PROMO. Proposta di Contratto per Clienti Domestici SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE E ENERGIA ELETTRICA DOCUMENTO D'IDENTITA' * / / FAC-SIMILE CODICE CONVENZIONI CODICE INCARICATO COD.PROMO PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SUL CONTRATTO servizio clienti 800 900 700 fax 800 909 962 web eni.com Eni spa - mercato retail g&p, Casella Postale n.71

Dettagli

info utili Servizio Clienti: Numero Verde 800 900.700 Attivo tutti i giorni 24 ore su 24 gratuito anche da cellulare 28,74 28,74 0,00

info utili Servizio Clienti: Numero Verde 800 900.700 Attivo tutti i giorni 24 ore su 24 gratuito anche da cellulare 28,74 28,74 0,00 Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Rif. Fattura: M136173206 emessa il 13/02/2013 (ex.art. 21D.P.R. N.633/72 IVA e art. 1 D.M. 370 24/10/2000) Intestatario

Dettagli

Energia COME COMPORTARSI?

Energia COME COMPORTARSI? Energia COME COMPORTARSI? Vantaggi, limiti e opportunità del libero mercato dell energia. Informazioni e suggerimenti utili per le famiglie e gli utenti consumatori. A cura di RiL saving S.r.l. Dott. Roberto

Dettagli

elettricità il quadro sintetico della bolletta Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale

elettricità il quadro sintetico della bolletta Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale IL Glossario della bolletta L Autorità per l energia ha reso disponibile per tutti i clienti finali di energia elettrica, alimentati in bassa tensione, e di gas, con consumi fino a 200.000 standard metro

Dettagli

Per saperne di più sull offerta eni: Energia Elettrica.

Per saperne di più sull offerta eni: Energia Elettrica. Per saperne di più sull offerta eni: Energia Elettrica. Cosa si intende per DUAL 10+10? Per la somministrazione di energia elettrica sono fatturati al Cliente i Corrispettivi Energia e i Corrispettivi

Dettagli

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare.

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. Nuova linea grafica, chiarezza nei contenuti e facilità di consultazione sono le caratteristiche principali della nuova bolletta

Dettagli

www.eni.it Scopri l offerta

www.eni.it Scopri l offerta www.eni.it Scopri l offerta 1 Le caratteristiche dell offerta DUAL 10 2 Confronto con le condizioni economiche AEEG 3 La promozione 1.000 punti You&Agip 4 Il concorso Vinci 20.000 punti You&Agip 5 Come

Dettagli

COD.PROMO. Proposta di Contratto per Clienti Domestici SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE E ENERGIA ELETTRICA

COD.PROMO. Proposta di Contratto per Clienti Domestici SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE E ENERGIA ELETTRICA CODICE CONVENZIONI CODICE INCARICATO COD.PROMO PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SUL CONTRATTO servizio clienti 800 900 700 fax 800 909 962 web eni.com Eni spa - mercato retail g&p, Casella Postale n.71

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta è riservata ai Clienti

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Mercato libero OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 ottobre 2015 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB small Codice: ATFDWS/15 Destinatari offerta La presente offerta è riservata

Dettagli

Descrizione offerta Link

Descrizione offerta Link Descrizione offerta Link OFFERTA LA LUCE LINK PER LA LUCE è l offerta del mercato libero di eni che blocca oggi per un anno una quota della spesa per la luce. Tale quota è il Corrispettivo Luce, che per

Dettagli

Motivo del reclamo (barrare la voce che interessa) Descrizione dell accaduto e motivo del reclamo

Motivo del reclamo (barrare la voce che interessa) Descrizione dell accaduto e motivo del reclamo Via Ammiraglio Gravina 2/e 90139 PALERMO Fax 091 7435463 Call Center: 800 773399 Modulo Reclami (da spedire, inoltrare presso i Punti Clienti o via Fax). E possibile anche effettuare telefonicamente il

Dettagli

eni spa divisione gas & power

eni spa divisione gas & power Sede legale in Roma Piazzale Enrico Mattei 1 00144 Roma Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Registro Imprese

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 ottobre2015 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB small Codice: ATFDWS/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

Guida alle forniture domestiche di Gas

Guida alle forniture domestiche di Gas Guida alle forniture domestiche di Gas Uno strumento utile per capirne di più. Guida realizzata da Mdc Puglia Via Idomeneo 78 73100 Lecce Tel e Fax: 0832/301587 e-mail:puglia@mdc.it Introduzione Informazioni

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 ottobre 2015 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI AUTOLETTURE

SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI AUTOLETTURE Viale dell Industria 23 - VI pag. 1/6 Codice Cliente: 10398069 Contratto: 2012 / 84724 Numero fattura: 2014/0000450955 Emessa il: 10/11/2014 Periodo Fatturazione: 01/08/2014-31/10/2014 BOLLETTA STIMATA

Dettagli

CARTA DELSERVIZIO PER LA VENDITA DEL GAS

CARTA DELSERVIZIO PER LA VENDITA DEL GAS PREMESSA La carta del servizio per la vendita del gas di Loro F.lli S.p.a. recepisce quanto previsto dall Autorità per l energia Elettrica e il Gas attraverso la deliberazione n. 168/04 ove vengono definiti

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

ALLACCIAMENTI ALLA RETE GAS

ALLACCIAMENTI ALLA RETE GAS Edison DG Spa Società a socio unico Sede Legale - Via Pelosa, 20 35030 Selvazzano Dentro PD Tel. +39 049 8739444 ALLACCIAMENTI ALLA RETE GAS Richiedere l allaccio è semplice È sufficiente presentare la

Dettagli

GLOSSARIO. Elettricità. Quadro sintetico. Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale

GLOSSARIO. Elettricità. Quadro sintetico. Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale GLOSSARIO Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

SIMULAZIONE DI STAMPA

SIMULAZIONE DI STAMPA In caso di mancato recapito inviare al CMP Verona CONTATTI UTILI : CENTRO SERVIZI ON-LINE www.edisonenergia.it ( SERVIZIO CLIENTI 800 031 121 @ E-MAIL servizioclienti@edison.it! SERVIZIO AUTOLETTURA 800

Dettagli

Fattura di energia elettrica. Quadro normativo

Fattura di energia elettrica. Quadro normativo Workshop 1 Quadro normativo Con legge n. 481 del 14 novembre 1995 è stata istituita l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas (www.autorita.energia.it) che ha il compito di tutelare gli interessi dei

Dettagli

Per saperne di più sull offerta eni: Elettricità.

Per saperne di più sull offerta eni: Elettricità. Per saperne di più sull offerta eni: Elettricità. In cosa consiste l offerta "DUAL 10"? DUAL 10 è la nuova offerta dedicata ai Clienti che scelgono eni per la fornitura di gas ed energia elettrica. L offerta

Dettagli

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel residenziale: Energia NoProblem luce e gas senza problemi GDF Suez Il Target Energia NoProblem è

Dettagli

eni3 scheda introduttiva alle Condizioni Economiche

eni3 scheda introduttiva alle Condizioni Economiche eni3 scheda introduttiva alle Condizioni Economiche eni3 è il primo pacchetto integrato gas, luce e carburanti di eni per chi vuole gestire le spese per la casa e avere ulteriori vantaggi per l auto blocchi

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta del gas.

Guida alla lettura della bolletta del gas. L'AEEG (Autorità per l'energia elettrica e il gas), con deliberazione ARG/com 202/09, ha predisposto le nuove modalità di armonizzazione e trasparenza per i documenti di fatturazione del consumo di gas

Dettagli

Nome Cognome ID Lyoness Telefono Email Città Provincia

Nome Cognome ID Lyoness Telefono Email Città Provincia in partnership con Nome Cognome ID Lyoness Telefono Email Città Provincia Modulo richiesta contatto BLUENERGY GROUP S.p.A. Sede Legale ed amministrativa Via Roma 39 33030 Campoformido (UD) Tel.: 0432 632911

Dettagli

con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /.

con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /. Spett. GALA S.p.A. Via Savoia, 43/47 00198 Roma Oggetto: RICHIESTA VOLTURA Egregi Signori, con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /. N.B.:

Dettagli

Corso Conciliatori e Operatori di

Corso Conciliatori e Operatori di PROTOCOLLO CONCILIAZIONE ENI Corso Conciliatori e Operatori di Sportello La liberalizzazione del mercato energetico La tutela del consumatore A CURA DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI 1/26 Struttura della

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Mercato Libero OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 ottobre 2015 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: BMFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta è riservata

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO INTRODUZIONE Il Glossario è uno strumento rivolto ai Clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione:

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione: Io sottoscritto1 Residente in via/piazza n Città Provincia C.I. n 2 DELEGO La società DUFERCO ENERGIA SPA ad effettuare la/e seguenti operazioni4: Preventivo nuovo impianto Colloca contatore con attivazione

Dettagli

Oggi parliamo di. Liberalizzazione del mercato elettrico

Oggi parliamo di. Liberalizzazione del mercato elettrico The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. it does not necessarily reflect the opinion of the European Communities. The European Commission is not responsible for

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Aprile 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB small Codice: ATFDWS/16 Destinatari offerta La presente offerta è riservata ai Clienti

Dettagli

info utili Servizio Clienti: Numero Verde 800 900.700 Attivo tutti i giorni 24 ore su 24 gratuito anche da cellulare 61,28 1,80

info utili Servizio Clienti: Numero Verde 800 900.700 Attivo tutti i giorni 24 ore su 24 gratuito anche da cellulare 61,28 1,80 Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Rif. Bolletta: 1421785341 emessa il 26/05/2014 (ex.art. 21D.P.R. N.633/72 IVA e art. 1 D.M. 370 24/10/2000) Intestatario

Dettagli

Delibera 167/10 Autorità per l'energia Elettrica e il Gas

Delibera 167/10 Autorità per l'energia Elettrica e il Gas Delibera 167/10 Autorità per l'energia Elettrica e il Gas Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Mercato libero: è il mercato in cui

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS PACCHETTO SIMPLE Scopri la NUOVA BOLLETTA, l abbiamo disegnata in base alle vostre richieste per renderla ancora PIÙ SEMPLICE E FACILE DA LEGGERE www.romagas.it Roma Gas & Power

Dettagli

2. Nella sezione Contatti trovi tutti i riferimenti per comunicare con noi, per ricevere informazioni e assistenza relative alle sue forniture. 4. In quest area trovi il totale da pagare, la data di scadenza

Dettagli

Link gold di eni. offerta dedicata ai pionieri eni

Link gold di eni. offerta dedicata ai pionieri eni Link gold di eni offerta dedicata ai pionieri eni agenda le caratteristiche dell offerta come aderire tempi di attivazione 2 caratteristiche dell offerta link gold Il pacchetto solo web per la casa Link

Dettagli

FORZA DOPPIA SEMPLICE OFFERTA ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA SEMPLICE OFFERTA ENERGIA ELETTRICA OFFERTA ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 15 aprile 2014 Denominazione: Codice: ATEE5/2014 Destinatari offerta La presente offerta è riservata ai Clienti che desiderano attivare, nel mercato

Dettagli

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA Per tutelare i clienti che subiscono interruzioni o disservizi nella fornitura di energia elettrica e gas e per incentivare le società

Dettagli

FORZA DOPPIA CASA OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA CASA OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA CASA OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Mercato libero Validità offerta: fino al 25 gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA CASA Codice: ATFDC/2015 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

Per ulteriori informazioni e consigli

Per ulteriori informazioni e consigli Per ulteriori informazioni e consigli Alcuni siti presso i quali è possibile visionare e scaricare consigli utili a risparmiare energia sia nell uso quotidiano sia nel corretto acquisto di determinati

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DEL GAS NATURALE

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DEL GAS NATURALE 3 5 4 6 1 2 7 8 9 10 11 Pag. 1 di 9 12 13 14 15 16 18 19 Pag. 2 di 9 20 Pag. 3 di 9 21 Pag. 4 di 9 22 Pag. 5 di 9 RIEPILOGO DATI FATTURA 1 INTESTATARIO DELLA FORNITURA: sono i dati che identificano il

Dettagli

GLOSSARIO. Allegato A

GLOSSARIO. Allegato A Allegato A GLOSSARIO Elettricità Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Mercato libero Dal 1 luglio 2007 il mercato dell energia è

Dettagli

COD. CONV. COD. PRO COD. INCARICATO N PLICO CONTRATTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE PER USI DOMESTICI

COD. CONV. COD. PRO COD. INCARICATO N PLICO CONTRATTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE PER USI DOMESTICI eni spa COD. CONV. COD. PRO COD. INCARICATO N PLICO CONTRATTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE PER USI DOMESTICI Il Cliente, come sotto identificato, propone a Eni S.p.A. ( Eni ) di concludere un

Dettagli

Facile Fisso 12! F0 0,0618. Id. E100172-1 0,0648 0,0562. Id. E100173-1 F1 F2 F3 0,0649 0,0646 0,0523

Facile Fisso 12! F0 0,0618. Id. E100172-1 0,0648 0,0562. Id. E100173-1 F1 F2 F3 0,0649 0,0646 0,0523 Facile Il prezzo della fornitura di energia elettrica, al netto delle imposte e di quanto espressamente previsto nelle condizioni generali di fornitura (CGF) per tutti i punti di prelievo indicati nell

Dettagli

Dati identificativi del cliente (nome/ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, indirizzo di fatturazione ecc.)

Dati identificativi del cliente (nome/ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, indirizzo di fatturazione ecc.) GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

FORZA DOPPIA SEMPLICE FIX OFFERTA ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA SEMPLICE FIX OFFERTA ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA SEMPLICE FIX OFFERTA ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA SEMPLICE FIX Codice: ATEFSF/15 Destinatari offerta La presente offerta è riservata

Dettagli

COD.PROMO. Proposta di Contratto per Clienti Domestici SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE E ENERGIA ELETTRICA DOCUMENTO D'IDENTITA' * / / FAC-SIMILE

COD.PROMO. Proposta di Contratto per Clienti Domestici SOMMINISTRAZIONE DI GAS NATURALE E ENERGIA ELETTRICA DOCUMENTO D'IDENTITA' * / / FAC-SIMILE CODICE CONVENZIONI CODICE INCARICATO COD.PROMO PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SUL CONTRATTO servizio clienti 800 900 700 fax 800 909 962 web eni.com Eni spa - mercato retail g&p, Casella Postale n.71

Dettagli

2013 0000 0000000001025647 107,00

2013 0000 0000000001025647 107,00 VIVIGAS S.p.A. Via Vittorio Emanuele II, 4/28 25030 Roncadelle (BS) Reg. Imprese di Brescia,C. Fiscale e P.IVA 13149000153 R.E.A. di Brescia n. 439186 Capitale Sociale 9.533.414,00 i.v. Soggetta ad attività

Dettagli

Guida alla lettura della nuova bolletta

Guida alla lettura della nuova bolletta Guida alla lettura della nuova bolletta indice» Perché una nuova bolletta?» Le qualità della nuova bolletta» La struttura della nuova bolletta» Primo foglio di riepilogo» La fattura Hera S.p.A. - Acqua»

Dettagli

B. Definizioni CONTRATTI USI DIVERSI DALL'ABITAZIONE (UDA)

B. Definizioni CONTRATTI USI DIVERSI DALL'ABITAZIONE (UDA) Allegato 1 Elenco delle operazioni commerciali e modalità di esecuzione A. Premessa Le operazioni eseguibili riguardano i contratti per uso domestico e usi diversi dall abitazione. Si ritiene corretto

Dettagli

TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale TIPOLOGIA STANDARD

TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale TIPOLOGIA STANDARD FATTORI DI QUALITA' TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale INDICATORI DI QUALITA' TIPOLOGIA STANDARD STANDARD (valori) NOTE Tempo di preventivazione

Dettagli

Ragione Sociale: Nome e Cognome (referente): Partita Iva: Indirizzo sede legale: Città: Provincia: Cap: Telefono: Email: (registrazione):

Ragione Sociale: Nome e Cognome (referente): Partita Iva: Indirizzo sede legale: Città: Provincia: Cap: Telefono: Email: (registrazione): ID AZIENDA # Da Rispedire tramite mail / FAX: commerciale@preventivami.it Fax +39 080.9692345 oppure raccomandata A/R: Spett.le Preventivami.it GIDA Srl Via Fratelli Philips, 9 70132 Bari DATI DELL'AZIENDA:

Dettagli

Operazione a premi PROMOZIONE GRAN MUTUO GREEN REGOLAMENTO

Operazione a premi PROMOZIONE GRAN MUTUO GREEN REGOLAMENTO Operazione a premi PROMOZIONE GRAN MUTUO GREEN REGOLAMENTO PROMOTORI EDISON ENERGIA S.p.A., con sede legale in Milano (MI) - Foro Buonaparte, 31- Codice Fiscale e Partita IVA: 08526440154 (di seguito Edison

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 aprile 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/16 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive.

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. GUIDA ALLA BOLLETTA ELETTRICA Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. energia Servizio di Maggior

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO INTRODUZIONE Il Glossario è uno strumento rivolto ai Clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

Voltura Separazione: Informazioni generali

Voltura Separazione: Informazioni generali Voltura Separazione: Informazioni generali Cos è una voltura separazione? E l operazione che consente di modificare l intestatario del contratto, senza alcuna interruzione della fornitura, a favore del

Dettagli

ASPM SORESINA SERVIZI

ASPM SORESINA SERVIZI ELENCO PRESTAZIONI Il documento descrive le prestazioni tecniche eseguibili dal Distributore su specifica richiesta del Venditore. Le richieste devono essere formalizzate con la compilazione dell apposita

Dettagli

Contratto per la somministrazione di gas naturale e/o energia elettrica per usi domestici

Contratto per la somministrazione di gas naturale e/o energia elettrica per usi domestici COD. INCARICATO N PLICO divisione gas & power sede secondaria Contratto per la somministrazione di gas naturale e/o energia elettrica per usi domestici Il Cliente, come sotto identificato, propone a Eni

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE DI GARA Gara per la fornitura di gas metano per il periodo 1 dicembre 2008 30 novembre 2009 ed energia elettrica per l anno solare 2009 all Università degli Studi di Perugia 1. OGGETTO DELLA GARA CAPITOLATO SPECIALE

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive.

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. GUIDA ALLA BOLLETTA ELETTRICA Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. Mercato Libero Numero Bolletta

Dettagli

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012 GAS META USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012 FORNITORI * Gas per riscaldamento, produzione acqua calda e cottura cibi CONSUMO ANNUO (mc) 600

Dettagli

Codice di Condotta Commerciale. per la vendita di energia elettrica ai clienti idonei finali

Codice di Condotta Commerciale. per la vendita di energia elettrica ai clienti idonei finali Codice di Condotta Commerciale per la vendita di energia elettrica ai clienti idonei finali ( Delibera ARG/com 104/10 Versione integrata e modificata dalle deliberazioni ARG/com 196/10 239/10 ) Titolo

Dettagli

COD. CONV. COD. PRO COD. INCARICATO N PLICO CONTRATTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA PER USI DOMESTICI

COD. CONV. COD. PRO COD. INCARICATO N PLICO CONTRATTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA PER USI DOMESTICI eni spa COD. CONV. COD. PRO COD. INCARICATO N PLICO CONTRATTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA PER USI DOMESTICI Il Cliente, come sotto identificato, propone a Eni S.p.A. ( Eni ) di concludere

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive.

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. GUIDA ALLA BOLLETTA ELETTRICA Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. Mercato Libero Numero Bolletta

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo.

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo. Gentile Cliente, con il presente documento, Lei ha la possibilità di diventare cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un Nostro cliente, secondo le modalità previste dall

Dettagli

FAQ del Progetto Energia: diritti a viva voce

FAQ del Progetto Energia: diritti a viva voce FAQ del Progetto Energia: diritti a viva voce D. Quali sono le imprese che possono vendere l elettricità nel mercato libero? R. L elettricità nel mercato libero NON può essere venduta né dalla società

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Il Codice di condotta commerciale per la vendita di gas naturale Cosa riguarda Quando si applica Con la liberalizzazione del mercato del gas naturale, tutti i clienti del servizio gas hanno la possibilità

Dettagli

GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA

GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA Bolletta SINTETICA La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

Guida all uso del contatore elettronico trifase.

Guida all uso del contatore elettronico trifase. Guida all uso del contatore elettronico trifase. Un contatore intelligente Il contatore elettronico è uno strumento semplice e vantaggioso. Il vecchio contatore si limitava a misurare i consumi di energia

Dettagli

SIMULAZIONE DI STAMPA

SIMULAZIONE DI STAMPA In caso di mancato recapito inviare al CMP Verona CONTATTI UTILI : CENTRO SERVIZI ON-LINE www.edisonenergia.it ( SERVIZIO CLIENTI 800 031 141 @ E-MAIL servizioclienti@edison.it! SERVIZIO AUTOLETTURA 800

Dettagli

GUIDA DI ORIENTAMENTO

GUIDA DI ORIENTAMENTO WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO 1 DEFINIZIONE DI BOLLETTA... 3 2 LE PRINCIPALI VOCI DI COSTO DELLA BOLLETTA... 3 2.1 Servizi

Dettagli

Presentazione Convenzione Gruppo Agenti AXA Italia

Presentazione Convenzione Gruppo Agenti AXA Italia Presentazione Convenzione Gruppo Agenti AXA Italia Convenzione Gruppo Agenti AXA Italia!! SUISSEGAS E Gruppo Agenti AXA:! ENERGIA PER IL BUSINESS! SUISSEGAS è un grossista di gas naturale a livello europeo

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI Nr. 5 del 03 giugno 2014 1. Identità e contatti del Finanziatore/Intermediario del credito Finanziatore Indirizzo Iccrea Banca Spa Via Lucrezia Romana,

Dettagli

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel segmento Microbusiness e P.IVA efix plus L offerta per il segmento microbusiness e partite IVA che

Dettagli

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte II trimestre 2011

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte II trimestre 2011 GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte II trimestre 2011 * Gas per riscaldamento, produzione acqua calda e cottura cibi CONSUMO ANNUO (mc) FORNITORI

Dettagli

Energia elettrica: i nuovi prezzi biorari per i clienti domestici. Imola, 14 luglio 2010

Energia elettrica: i nuovi prezzi biorari per i clienti domestici. Imola, 14 luglio 2010 Energia elettrica: i nuovi prezzi biorari per i clienti domestici Imola, 14 luglio 2010 I nuovi prezzi biorari per i clienti domestici Dal 1 luglio 2010 i prezzi biorari interesseranno gradualmente tutti

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE Prodotto offerto da Banca Nazionale del Lavoro tramite Agenzia Finanziatore Indirizzo Telefono Numero verde

Dettagli

E.T.R.A. S.P.A. La società E.T.R.A. S.p.A. con sede legale in Bassano del Grappa (Vi),

E.T.R.A. S.P.A. La società E.T.R.A. S.p.A. con sede legale in Bassano del Grappa (Vi), E.T.R.A. S.P.A. CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA.- Tra: La società E.T.R.A. S.p.A. con sede legale in Bassano del Grappa (Vi), Largo Parolini n.82/b, C.F. n.03278040245, che interviene

Dettagli

ASPM SORESINA SERVIZI

ASPM SORESINA SERVIZI ELENCO PRESTAZIONI Il documento descrive le prestazioni tecniche eseguibili dal Distributore su specifica richiesta del Venditore. Le richieste devono essere formalizzate con la compilazione dell apposita

Dettagli

SOCIETA' COOPERATIVA IDROELETTRICA DI FORNI DI SOPRA S.r.l.

SOCIETA' COOPERATIVA IDROELETTRICA DI FORNI DI SOPRA S.r.l. SOCIETA' COOPERATIVA IDROELETTRICA DI FORNI DI SOPRA S.r.l. Via Nazionale,12 - Loc. Santaviela - 33024 FORNI DI SOPRA (UD) Tel +39 0433 88077 - Fax +39 0433 887905 - Email info@sci-forni.it Cod. Fisc.

Dettagli

ESTENERGY ZERO PENSIERI

ESTENERGY ZERO PENSIERI ESTENERGY ZERO PENSIERI OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA A PREZZO FISSO Validità offerta: fino al 10 Gennaio 2013 Denominazione: EstZeroPensieri Codice ee: DOEF101201 Cod.gas: 20 Destinatari offerta

Dettagli

I prezzi dell energia elettrica per le utenze domestiche

I prezzi dell energia elettrica per le utenze domestiche I prezzi dell energia elettrica per le utenze domestiche - II trimestre 2012 - Centro Studi Unioncamere Basilicata SCHEDE: La fornitura di energia elettrica per le famiglie I costi del servizio elettrico

Dettagli

Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato

Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato La tariffa dell acqua Il D.L. n.201/2011, convertito nella Legge n. 214/2011, ha disposto il passaggio delle competenze relative alla regolazione

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTE GAS QUADRO SINTETICO

GLOSSARIO BOLLETTE GAS QUADRO SINTETICO GLOSSARIO BOLLETTE GAS Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di

Dettagli

ALLEGATO A - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

ALLEGATO A - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli