Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti"

Transcript

1 Microsoft Volume Licensing Service Center Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti

2 2 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Attività relative a Microsoft Volume Licensing Service Center... 3 Visualizzazione del Riepilogo sulla licenza e le relazioni esistenti Pagina Riepilogo licenze... 4 É possibile filtrare i risultati della ricerca Pagina Riepilogo relazioni... 6 Visualizzazione dei dettagli del contratto di licenza e di iscrizione... 8 Per acquistare software con Set-up di licenza Pagina Dettagli licenza Aiuto... 12

3 3 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Attività relative a Microsoft Volume Licensing Service Center Il Microsoft Volume Licensing Service Center (VLSC) è un portale centrale dove i clienti Microsoft Volume Licensing possono visualizzare e gestire i loro contratti di licenza. Nel VLSC è possibile svolgere diverse attività. Tra di essere è possibile annoverare le informazioni sul Riepilogo relativo alla Licenza e le Relazioni esistenti. Visualizzazione del Riepilogo sulla licenza e le relazioni esistenti. Nella barra di spostamento principale, è possibile selezionare Licenze per visualizzare informazioni di Riepilogo sulle licenze e sulle relazioni per i contratti che si è autorizzati a visualizzare e gestire. Nel VLSC, esiste una gerarchia di licenze su tre livelli. Dalla pagina Licenze è possibile visualizzare il Master Business Service Agreement (MBSA), contratto principale e l'id di licenza. Master Business Service Agreement (MBSA): Stabilisce il tipo di contratti di cui si dispone per l'utilizzo del software e illustra la modalità di gestione di tutti i contratti di licenza Microsoft. MBSA regola il contratto principale che stabilisce i tipi di vantaggi e diritti scelti. Gli acquisti non vengono effettuati a livello di MBSA. Contratto principale: Il contratto principale, subordinato a MBSA, regola l'utilizzo di uno o più contratti per ogni ID di licenza o iscrizione a livello di programma. Nel contratto principale vengono illustrati i dettagli relativi allo stato del contratto firmato con Microsoft, ad esempio data di inizio e fine, i vantaggi scelti (es. Software Assurance) e, nel caso di contratti commerciali Licenza Open, il contratto firmato digitalmente con Microsoft. ID di licenza: A seconda di ciò a cui si fa riferimento in base al tipo di programma di licenza, ogni ID di licenza, diritto e iscrizione ha una relazione di subordinazione rispetto al contratto principale. L'ID di licenza è l'elemento finale, come il software reale, i codici di licenza e i diritti ordinati nel contratto principale. NOTA: A seconda del programma Microsoft Volume Licensing specifico, l'id di licenza potrebbe essere costituito da un'iscrizione (programmi Enterprise o Select), una consociata (programma Select Plus), un contratto (programma Open Value) o una licenza (programma Licenza Open). Gli ID di licenza sono legati in maniera subordinata al programma principale e rappresentano l'applicazione, il software o il servizio effettivamente ordinato.

4 4 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Pagina Riepilogo licenze Nella pagina Riepilogo licenze sono forniti i dettagli relativi ai prodotti con licenza Microsoft presenti in tutti i programmi con contratti multilicenza. É fisicamente possibile visualizzare la quantità effettiva di licenze per tutti gli ID Microsoft attivi ed inattivi. ll Riepilogo licenze permette di visualizzare tutte le licenze che si è autorizzati a visualizzare e modificare. É possibile filtrare i risultati della ricerca. Se dopo la ricerca iniziale saranno visualizzati troppi risultati, filtrarli utilizzando i criteri di ricerca. Per limitare i risultati della ricerca, selezionare Filtra ID di licenza inclusi nel riepilogo. Completare poi uno o più dei seguenti campi per le licenze che si intendono trovare: Organizzazione ID di licenza Città Paese MBSA Programma principale (Campus/Scuole, Azienda o Governo) Alla conclusione, selezionare Ricerca.

5 5 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Il Riepilogo Licenza visualizza una tabelle con sei colonne informative sulla singola licenza. Serie di prodotti - Identifica il tipo di prodotto in base a tre scelte: Applicazione, Server e Sistema. Famiglia di prodotto in licenza - Il nome del prodotto. Versione Licenza - La versione del prodotto. Quantità effettiva - La quantità di contratti multilicenza a cui si ha diritto. Indica la versione più alta che è possibile utilizzare per un prodotto. I clienti di contratti multilicenza possono combinare tutte le loro licenze in modo da installare una versione precedente oppure dividere la distribuzione fra le versioni precedenti e quelle più recenti del software. Quantità irrisolta - Il numero di upgrade licenze senza licenza di base. Una quantità irrisolta si verifica quando: o o Un cliente ha acquistato una licenza di aggiornamento ma non la licenza base per il prodotto dotato di licenza completa oppure non è possibile trovare la licenza base. Un cliente ha acquistato un computer in cui presso il punto vendita è stato installato il software Original Equipment Manufacturer (OEM). Di conseguenza le licenze base non saranno note al VLSC in quanto i prodotti saranno stati venduti insieme al software OEM, ad esempio le licenze del sistema operativo Microsoft Windows o di Microsoft Office. Quando è presente una licenza non multiuso, potrà essere utilizzata una Licenza multiuso per aggiornare un prodotto OEM senza licenza multiuso. La quantità irrisolta potrà essere aggiunta alla colonna Quantità Effettiva. Quantità SA attiva - Il numero di licenze coperte dai vantaggi integrativi a Software Assurance. La quantità SA attiva è valida per i clienti che beneficiano di Software Assurance e che riceveranno upgrade dei prodotti integrativi.

6 6 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Pagina Riepilogo relazioni Nella pagina Riepilogo relazioni è fornito un riepilogo delle relazioni commerciali di un cliente con Microsoft. Sono illustrati i dettagli di tutti i contratti di licenza per i quali il cliente dispone delle autorizzazioni, ad esempio contratti multilicenza, ID di licenza, dettagli di iscrizione e dettagli dei programmi principali. Questa pagina può essere utilizzata anche per visualizzare i dettagli dello stato riguardo a date di inizio e fine, diritti, vantaggi di Software Assurance, dettagli di licenze relativi alla propria azienda (la propria organizzazione e informazioni di contatto dell'azienda), stato del contratto, informazioni sull'organizzazione, ID di licenza, MBSA e programmi principali. NOTA: Il programma principale ha una relazione di subordinazione rispetto a MBSA nella struttura del contratto multilicenza. Definisce inoltre i programmi effettivi nell'ambito dei quali è possibile effettuare ordini. Il programma principale illustra le offerte messe a disposizione da Microsoft per l'acquisto e i livelli di prezzo a cui i clienti hanno diritto in base al numero di prodotti ordinati. Filtra visualizzazione: Utilizzare i menu a discesa Programma principale e Stato per selezionare gli ID di licenza da visualizzare o gestire. o o o Selezionare la freccia rivolta verso il basso del Programma principale per filtrare la visualizzazione degli Ordini in modo da visualizzare i programmi principali in base al tipo (ad esempio Seleziona). Per ordinare i risultati della ricerca in base allo stato, selezionare la freccia rivolta verso il basso di Stato per selezionare un'opzione dal menu (ad esempio Attivo). Dopo aver impostato le opzioni del filtro, selezionare Vai.

7 7 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Scarica tutte le informazioni sulle licenze: Utilizzare questo collegamento per scaricare su un'unità locale tutte le informazioni sulle licenze presenti in questa pagina. ID di licenza: Utilizzare questa colonna per visualizzare il tipo di iscrizione dell'id di licenza. È possibile selezionare il collegamento con il numero per esplorare la pagina Dettagli iscrizione relativa a un determinato numero di iscrizione e per visualizzare dettagli dell'iscrizione e informazioni sulle offerte come contatti, licenze, codici Product Key e conferme di ordini. Ordini: In questa colonna viene visualizzato il numero totale di ordini acquisiti con un diritto. Un ordine può avere la quantità di iscrizioni necessarie con un minimo di un'iscrizione. Un ordine può contenere uno o più prodotti. Organizzazione: Utilizzare questa colonna per visualizzare i dettagli dell'organizzazione per un'iscrizione. Città: Indica la città in cui è stata effettuata l'iscrizione. Paese: Indica il paese in cui è stata effettuata l'iscrizione. Data di scadenza: Riporta la data di scadenza dell'iscrizione e dei relativi vantaggi. Stato: Riporta lo stato del contratto: Attivo, Scaduto o Terminato. Programma Principale: Riporta i dettagli relativi a un determinato tipo di contratto ed i dettagli e le offerte relative all'iscrizione del contratto. Selezionare un collegamento per accedere alla pagina Dettagli iscrizione, da cui è possibile visualizzare i dettagli del programma principale per un determinato programma, ad esempio informazioni su offerte, contatti e riepilogo delle prestazioni. MBSA: Riporta il Master Business Service Agreement (MBSA) in cui è stabilita la relazione commerciale con Microsoft specifica ad un determinato reparto di un'azienda.

8 8 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Visualizzazione dei dettagli del contratto di licenza e di iscrizione Quando si seleziona un numero di contratto o un numero di iscrizione sulla colonna ID di licenza sulla pagina Riepilogo relazioni si apre la pagina Dettagli Contratto o Iscrizione. Su entrambe le pagine è possibile visualizzare applicazioni, server, sistemi operativi, contatti, licenze, codici Product key ed conferme d'ordine Microsoft associate con un contratto, iscrizione o licenza selezionata. NOTA: In alcuni programmi di licenza le iscrizioni vengono chiamate "licenze", mentre in altri vengono chiamate "contratti". É possibile che siano visualizzati i numeri dell'iscrizione o della licenza nella colonna ID di licenza oltre ai numeri del contratto. Nel caso di iscrizione MSDN o TechNet,è possibile selezionare i collegamenti a queste pagine specifiche per visualizzare e gestire tali iscrizioni. NOTA: Sulla pagina Dettagli iscrizione, le colonne Rinnovi ordini e Step-up Software Assurance (SA) sono visualizzate solo per i contratti Licenza Open. Per visualizzare il contratto Licenza Open, selezionare il paese di utilizzo e la lingua e poi selezionare Visualizza.

9 9 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Numero Nome Scopo Dettagli iscrizione Visualizza la gerarchia di contratti per un determinato ID di licenza, ad esempio 1 programma principale e MBSA. Vengono fornite informazioni su stato, data di inizio, data di scadenza e date di rinnovo. Se l'id di licenza dispone di contratti MSDN o TechNet, verranno visualizzati i collegamenti per la gestione di tali contratti. 2 3 Offerte (visualizzate solo per contratti Enterprise e Select) Contatti Nell'intestazione Offerte sono riportate le seguenti colonne: Le offerte vengono raggruppate in base al Pool di licenze in modo da visualizzarne il tipo (Applicazioni, Server o Sistemi). La colonna Livello mostra solo il livello di prezzo. In generale, più alta è la lettera, maggiore è lo sconto ricevuto dal cliente. La lettera diventa più alta man mano che si ordinano prodotti. Nelle colonne Data di inizio e Data di scadenza sono visualizzate la data di inizio e la data di scadenza dell'offerta. Nella colonna Stato vengono visualizzati i dettagli relativi allo stato dell'offerta (Attivo, Scaduto o Terminato). La colonna Idoneo per Software Assurance indica se il prodotto può essere idoneo a ricevere i vantaggi di Software Assurance, come aggiornamenti e supporto. Per i contratti Licenza Open e Select Plus, nella scheda Offerte vengono visualizzate anche le colonne Unità acquistate, Unità per mantenere il livello e Unità per il livello successivo per indicare lo stato delle offerte. Unità Acquistate indica la quantità totale di unità acquistate da tutte le filiali che eseguono il rollup nella consociata principale. Unità per Mantenere il livello indica la quantità di unità necessarie per rimanere nel livello di prezzo esistente. Unità per il Livello successivo indica la quantità di punti necessari per raggiungere il livello di prezzo successivo. Visualizza il tipo (o il titolo) del contatto aziendale che ha firmato l'iscrizione. Nelle colonne Città e Paese sono riportati i dettagli relativi al luogo in cui è stata firmata l'iscrizione, mentre nell'ultima colonna è riportato il nome del contatto che l'ha firmata.

10 10 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti 4 Licenze Offre una visualizzazione simile a quella della scheda Riepilogo licenze ma limitata esclusivamente all'id di licenza selezionato Codici Product Key Conferme d'ordine Diritti di utilizzo dei prodotti Rinnovi di ordini (visualizzata solo per contratti Licenza Open e Select Plus) Set-up di Software Assurance (visualizzata solo per contratti Licenza Open e Select Plus) Riporta i dettagli relativi ai codici degli ID di licenza selezionati. Nella colonna Prodotto viene elencato il prodotto. Nella colonna Codici Product Key viene visualizzato il codice del prodotto. Nella colonna Tipo viene descritto il tipo di codice di licenza. Le scelte disponibili sono Codice per contratti multilicenza, KMS e MAK. Nella colonna Attivazioni MAK utilizzate/disponibili è possibile conoscere la quantità di codici di attivazione multipla (MAK, Multiple Activation Key) utilizzati e disponibili (ad esempio, sono stati utilizzati 235 codici su un totale di 2500 codici possibili). È inoltre possibile selezionare il collegamento Scarica tutti i codici Product Key per scaricare i codici visualizzati per un'unità locale. Questa scheda consente di visualizzare i dettagli delle conferme in modo che mostrino la ricevuta relativa a software, applicazioni o servizi acquistati a livello di numero di iscrizione selezionato nel programma di Volume Licensing. Selezionare il collegamento Diritti di utilizzo dei prodotti per ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo della proprietà intellettuale Microsoft. Per il programma Select Plus, è possibile filtrare gli articoli in modo da visualizzare i dettagli relativi alle opzioni di rinnovo di tre anni, allo stato del rinnovo automatico, al termine per il rinnovo, alla data di scadenza della copertura, alla data di scadenza di Software Assurance e alle opzioni di fatturazione. Invece di una durata di contratto, il programma Select Plus prevede una scadenza indeterminata. Al terzo anniversario dal rinnovo del contratto, si ha la possibilità di proseguire o di cambiarlo con un altro tipo di contratto. Il programma Software Assurance prevede Step-up che consentono di corrispondere esclusivamente la differenza di prezzo tra le versioni dei prodotti invece che dover acquistare l'intero prodotto. È possibile visualizzare gli aggiornamenti di versione disponibili per le licenze. Per acquistare software con Set-up di licenza Il Set-up di licenza permette all'organizzazione di aggiornare il software ad una edizione superiore e di pagare solo la differenza in termini di prezzo. Per acquistare software utilizzando una licenza Step-up, rivolgersi al proprio Account Manager Microsoft o al proprio rivenditore. Dopo l'acquisto, è possibile scaricare il software tramite VLSC. Pagina Dettagli licenza Quando si seleziona una licenza sulla pagina Riepilogo licenza si apre la pagina Dettagli licenza. É simile alle pagine Dettagli relativi al contratto o all'iscrizione descritti nelle precedenti sessioni. La pagina Dettagli licenza visualizza dettagli licenza, contatti, licenze, codici Product Key e conferme ordini per la Licenza Open selezionata.

11 11 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Numero Nome Scopo 1 Dettagli licenza Visualizza la gerarchia di contratti per un determinato ID di Licenza Open, ad esempio Programma principale, Stato, Data di inizio e Data di scadenza. Se l'id di licenza dispone di contratti MSDN o TechNet, verranno visualizzati i collegamenti per la gestione dei contratti. 2 Contatti Visualizza il tipo (o il titolo) del contatto aziendale che ha firmato l'iscrizione. Nelle colonne Città e Paese sono riportati i dettagli relativi al luogo in cui è stata firmata l'iscrizione, mentre nell'ultima colonna è riportato il nome del contatto che l'ha firmata. 3 Licenze Offre una visualizzazione simile a quella della scheda Riepilogo licenze ma limitata esclusivamente all'id di licenza selezionato. 4 Codici Product Key 5 Conferme d'ordine 6 Contratto Licenza Open 7 Diritti di utilizzo dei prodotti Riporta i dettagli relativi ai codici degli ID di licenza selezionati. Nella colonna Prodotto viene elencato il prodotto. Nella colonna Codice Product Key viene visualizzato il codice del prodotto. Nella colonna Tipo viene descritto il tipo di codice di licenza. Le scelte disponibili sono Codice per contratti multilicenza, KMS e MAK. Nella colonna Attivazioni MAK utilizzate/disponibili è possibile conoscere la quantità di codici di attivazione multipla (MAK, Multiple Activation Key) utilizzati e disponibili (ad esempio, sono stati utilizzati 235 codici su un totale di 2500 codici possibili). È inoltre possibile selezionare il collegamento Scarica tutti i codici Product Key per scaricare i codici visualizzati per un'unità locale. Questa scheda consente di visualizzare i dettagli delle conferme in modo che mostrino la ricevuta relativa a software, applicazioni o servizi acquistati a livello di numero di iscrizione selezionato nel programma di Volume Licensing. Se si dispone di contratti Licenza Open, verranno visualizzati i prodotti acquistati eventualmente disponibili per il download Selezionare il collegamento Diritti di utilizzo dei prodotti per ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo della proprietà intellettuale Microsoft.

12 12 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Aiuto Selezionare il collegamento Aiuto sulla barra di spostamento principale, per visualizzare un menu a discesa con due opzioni: Vedere FAQ (Domande frequenti) o Training & Risorse. Non è necessario registrarsi sul VLSC per visualizzare ed utilizzare le VLSC FAQ o Training e Risorse. Il collegamento Aiuto in basso ad ogni pagina nel VLSC permette similmente di accedere alla pagina FAQ. É presente anche un collegamento Contact Us in basso alla pagina FAQ che precisa informazioni su come contattare Microsoft per telefono ed nel caso sia necessaria assistenza. La pagina Contact Us presenta tre voci: Informazioni di contatto del Support Center: Questo menu a discesa consente di selezionare il proprio paese dall'elenco a discesa per visualizzare le informazioni sul Support Center. Mappa interattiva: Consente di selezionare la regione in modo da limitare il numero di voci dell'elenco a discesa Informazioni di contatto del Support Center. Informazioni di contatto del Support Center: Visualizza le informazioni sui contatti e le ore di attività del Support Center Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services

Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services Microsoft Volume Licensing Service Center Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services 2 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Microsoft Volume Licensing Service Center...

Dettagli

Avvio ed Amministrazione

Avvio ed Amministrazione Microsoft Volume Licensing Service Center Avvio ed Amministrazione 2 Avvio ed Amministrazione Microsoft Volume Licensing Service Center... 3 Avvio di VLSC...3 Per creare un account Microsoft... 3 Registrazione

Dettagli

Guida alla nuova generazione di Microsoft Volume Licensing

Guida alla nuova generazione di Microsoft Volume Licensing Next Generation Volume Licensing Guida alla nuova generazione di Microsoft Volume Licensing Microsoft Products and Services Agreement Guida al contratto Microsoft Products and Services Agreement 1 Sommario

Dettagli

Guida di riferimento Volume Licensing. Microsoft Office

Guida di riferimento Volume Licensing. Microsoft Office Guida di riferimento Volume Licensing Microsoft Office Introduzione Questa guida, destinata ai clienti Microsoft Volume Licensing, intende illustrare le modalità di concessione in licenza delle più recenti

Dettagli

Domande frequenti: Protezione dei dati Backup Exec 2010 Domande frequenti

Domande frequenti: Protezione dei dati Backup Exec 2010 Domande frequenti Cosa comprende questa famiglia di prodotti Symantec Backup Exec? Symantec Backup Exec 2010 fornisce backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita. Protegge facilmente una maggiore

Dettagli

www.microsoft.com/italy/licenze/

www.microsoft.com/italy/licenze/ www.microsoft.com/italy/licenze/ Quanti PC abbiamo in azienda? Abbiamo l esigenza di mantenere costantemente aggiornato il software installato? Può interessarci l opportunità di abbonarci al software di

Dettagli

DevTools. Tel. 039-8943741 Fax 0398943784 www.visualstudio-shop.it Email: maurizio@devtools.it

DevTools. Tel. 039-8943741 Fax 0398943784 www.visualstudio-shop.it Email: maurizio@devtools.it Istruzioni per l attivazione di MSDN, per licenze biennali o triennali Faccio questa breve guida per l attivazione degli abbonamenti, perché al momento in cui scrivo non risulta facile, per chi è alle

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps

Manuale d'uso del Microsoft Apps Manuale d'uso del Microsoft Apps Edizione 1 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia Belle su cui

Dettagli

Acquistare il software Microsoft in modalità Volume Licensing oppure OEM: tutte le differenze

Acquistare il software Microsoft in modalità Volume Licensing oppure OEM: tutte le differenze Acquistare il software Microsoft in modalità Volume Licensing oppure : tutte le differenze Una sintesi schematica delle principali differenze tra le licenze acquisite in modalità Volume Licensing e Original

Dettagli

Guida all uso di eopen

Guida all uso di eopen Guida all uso di eopen Microsoft 2003 Microsoft. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione è puramente informativa. MICROSOFT NON OFFRE ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA SUL CONTENUTO. Microsoft

Dettagli

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center Guida per il cliente Microsoft Business Center permette al personale aziendale di visualizzare in sicurezza i contratti di acquisto, gli ordini relativi ai contratti multilicenza, di scaricare software,

Dettagli

Iscrizione Enterprise (Indiretta) Azienda

Iscrizione Enterprise (Indiretta) Azienda Iscrizione Enterprise (Indiretta) Azienda Numero Iscrizione Enterprise Da completarsi a cura di Microsoft Prossima data di scadenza dell'iscrizione precedente Numero Iscrizione precedente Da completarsi

Dettagli

MANUALI Delavo. www.mfcart.com. AREA MEMBER: Account. Questo manuale è stato realizzato da. Marco Forconi

MANUALI Delavo. www.mfcart.com. AREA MEMBER: Account. Questo manuale è stato realizzato da. Marco Forconi MANUALI Delavo www.mfcart.com AREA MEMBER: Account Questo manuale è stato realizzato da Marco Forconi Distributore Ufficiale Esclusivo Versione Italiana di Delavo (http://www.delavo.it) DELAVO è un marchio

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Guida utente di Mobile Device Manager

Guida utente di Mobile Device Manager Guida utente di Mobile Device Manager Contenuto Novità 4 Quali sono le novità?... 4 Info su Mobile Device Manager 5 Info su Mobile Device Manager... 5 Processo di aggiornamento con Mobile Device Manager...

Dettagli

Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente

Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente Introduzione Questa breve guida descrive, con l ausilio di immagini esemplificative, la procedura di attivazione prevista in alcuni prodotti Microsoft.

Dettagli

Windows 8 e Windows RT

Windows 8 e Windows RT Guida ai contratti multilicenza Windows 8 e Windows RT Settembre 2012 i Sommario Introduzione... 1 Edizioni Windows 8, Windows RT e prodotti correlati... 2 Edizioni Windows 8 e Windows RT... 2 Offerte

Dettagli

INSTALLAZIONE DI TECLOCAL

INSTALLAZIONE DI TECLOCAL INSTALLAZIONE DI TECLOCAL Imparare a conoscere TecCom Installazione e configurazione del software di ordinazione versione 3.0 INDICE I. Tipo d'installazione II. III. Installazione di TecLocal Instaurazione

Dettagli

Microsoft Software Assurance Domande e Risposte

Microsoft Software Assurance Domande e Risposte 43 IL RESPONSABILE DEI VANTAGGI PUÒ UNIFICARE LE GIORNATE DI FORMAZIONE OFFERTE DA CONTRATTI DIVERSI? Il centro di servizi Software Assurance procede all unificazione delle registrazioni per conto del

Dettagli

Adobe Volume Licensing

Adobe Volume Licensing Adobe Volume Licensing Console di amministrazione del cliente VIP Guida utente per il programma VIP (Value Incentive Plan) Versione 2.5 19 novembre 2013 Indice Cos'è la console di amministrazione del cliente

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida Xerox Device Agent, XDA-Lite Guida all installazione rapida Introduzione a XDA-Lite XDA-Lite è un software di acquisizione dati dei dispositivi il cui compito principale consiste nell inviare automaticamente

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

REMOTE ACCESS24. Note di installazione

REMOTE ACCESS24. Note di installazione REMOTE ACCESS24 Note di installazione . 2011 Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale: via Monte Rosa, 91 20149 Milano Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale e con qualsiasi

Dettagli

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Guida per l'utente ai contratti multilicenza Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Novembre 2013 1 Indice dei contenuti Utilizzo della presente guida... 4 Destinatari... 4 Scopo... 4 Introduzione...

Dettagli

Manuale dell utente per l amministrazione del beneficio Microsoft elearning

Manuale dell utente per l amministrazione del beneficio Microsoft elearning Manuale dell utente per l amministrazione del beneficio Microsoft elearning Guida di riferimento per l amministrazione dei benefici SA elearning: Microsoft SA elearning - IW Microsoft SA elearning - Client

Dettagli

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Guida per l'utente ai contratti multilicenza Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Maggio 2014 1 Indice dei contenuti Utilizzo della presente guida...4 Destinatari... 4 Scopo... 4 Introduzione...4

Dettagli

24. Come funzionano idiritti allamigrazione delle licenze con il mio Enterprise Agreement (EA)?... 8

24. Come funzionano idiritti allamigrazione delle licenze con il mio Enterprise Agreement (EA)?... 8 Sommario 1. Quali sono le novità del modello di licenza di System Center 2012?... 2 2. Quali sono le edizioni del prodotto System Center 2012?... 2 3. Come si può stabilire il numero necessario di licenze

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Procedura rinnovo certificati

Procedura rinnovo certificati Procedura rinnovo certificati Utilizzo della funzione in Dike Util Data Rev. Dicembre 2012 2.0 Pagina 2 di 11 Data: Dicembre 2012 Sommario 1. Executive Summary... 3 2. Benvenuto... 3 3. Verifiche... 4

Dettagli

File Leggimi di Adobe Contribute CS3

File Leggimi di Adobe Contribute CS3 File Leggimi di Adobe Contribute CS3 Benvenuti in Adobe Contribute CS3. Questo documento contiene informazioni recenti sul prodotto, aggiornamenti e consigli di risoluzione dei problemi non affrontati

Dettagli

nstallazione di METODO

nstallazione di METODO nstallazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario avere a disposizione

Dettagli

Software Intel per la gestione di sistemi. Manuale dell'utente di Intel Modular Server Management Pack

Software Intel per la gestione di sistemi. Manuale dell'utente di Intel Modular Server Management Pack Software Intel per la gestione di sistemi Manuale dell'utente di Intel Modular Server Management Pack Dichiarazioni legali LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO FORNITE IN ABBINAMENTO AI PRODOTTI

Dettagli

"Cloud Business Solutions" di INTESA Descrizione del Servizio SMART SALES

Cloud Business Solutions di INTESA Descrizione del Servizio SMART SALES "Cloud Business Solutions" di INTESA Descrizione del Servizio SMART SALES 1. Accesso ai Servizi Il Portale INTESA, le informazioni riguardanti l'utilizzo da parte del Cliente del Servizio Cloud le informazioni

Dettagli

Software assurance ok

Software assurance ok Software assurance ok 25-10-2005 17:57 Pagina copi Software Assurance Un mondo di benefici tutti da scoprire Guida per il cliente Software assurance ok 25-10-2005 17:58 Pagina copii Microsoft Software

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Domande frequenti sul Programma Microsoft Cloud Partner

Domande frequenti sul Programma Microsoft Cloud Partner PANORAMICA SUL PROGRAMMA... 2 REQUISITI DEL PROGRAMMA... 3 REQUISITI PER L ISCRIZIONE... 3 REQUISITI PER IL RINNOVO... 7 BENEFICI DEL PROGRAMMA... 8 ELENCO DEI BENEFICI DEL PROGRAMMA... 8 BENEFICI DEL

Dettagli

Canon Self-Service. Guida introduttiva. Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon

Canon Self-Service. Guida introduttiva. Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon Canon Self-Service Guida introduttiva Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon Introduzione Questa guida è destinata al responsabile della gestione dei

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Domande e risposte dei clienti

Domande e risposte dei clienti Autodesk Download del software Domande e risposte dei clienti Questo documento risponde alle domande più frequenti relative al download del software Autodesk. Indice 1. Che cos è il download del software?...

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Software Assurance. la leva per un salto competitivo. Guida all attivazione dei benefici di Software Assurance sul sito eopen

Software Assurance. la leva per un salto competitivo. Guida all attivazione dei benefici di Software Assurance sul sito eopen Software Assurance la leva per un salto competitivo Guida all attivazione dei benefici di Software Assurance sul sito eopen https://eopen.microsoft.com/it/ Microsoft eopen è il servizio on line che consente

Dettagli

Visual Studio 2008: rapido, flessibile, efficiente

Visual Studio 2008: rapido, flessibile, efficiente OGGETTO: Visual Studio 2008 Gentile Cliente, Microsoft è lieta di annunciare la disponibilita di Visual Studio 2008. Microsoft Visual Studio è una famiglia di prodotti progettati per consentire agli sviluppatori

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Edizione 1.0 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Manuale. Italiano. Portale clienti online HGC

Manuale. Italiano. Portale clienti online HGC Manuale Italiano Portale clienti online HGC 2015 Premessa Il portale clienti online HGC contiene i seguenti elementi: catalogo articoli web shop comunicazione: - invio richiesta archivio documento: - fatture

Dettagli

Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh

Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute Inc. 2010.

Dettagli

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti Confronto tra Microsoft Office e le versioni precedenti Office consente di pianificare, gestire e comunicare le informazioni sui progetti in modo più rapido ed efficace. Nella tabella riportata di seguito

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE. AXIS Camera Station

GUIDA DI INSTALLAZIONE. AXIS Camera Station GUIDA DI INSTALLAZIONE AXIS Camera Station Informazioni su questa guida Questa guida è destinata ad amministratori e utenti di AXIS Camera Station e riguarda la versione 4.0 del software o versioni successive.

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007

Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 Abstract: il kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 fornisce agli OEM indicazioni su

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Installazione SQL Server 2005 Express Edition

Installazione SQL Server 2005 Express Edition Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-6S4ALG7637 Data ultima modifica 25/08/2010 Prodotto Tutti Modulo Tutti Oggetto Installazione SQL Server 2005 Express Edition In giallo sono evidenziate le modifiche/integrazioni

Dettagli

Il software come servizio

Il software come servizio Il software come servizio 2 Contratto Service Provider License Agreement Cos è lo SPLA? Il Services Provider License Agreement è il programma Microsoft pensato per i Provider di servizi che desiderano

Dettagli

Domande frequenti sul Programma Microsoft Cloud per i partner

Domande frequenti sul Programma Microsoft Cloud per i partner 1. Cos'è il Microsoft Cloud Essentials Pack? Il Microsoft Cloud Essentials Pack ti offre l'opportunità di scoprire e provare gratuitamente il software cloud più recente, il supporto tecnico online, la

Dettagli

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009 BiverInTesoreria Manuale di Attivazione Edizione Novembre 2009 Manuale Attivazione BiverInTesoreria - Novembre 2009 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per

Dettagli

www.microsoft.com/italy/sbs2003/

www.microsoft.com/italy/sbs2003/ www.microsoft.com/italy/sbs2003/ Componente della famiglia Microsoft Windows Server, Windows Small Business Server 2003 rappresenta la soluzione ideale per consentire alle piccole e medie imprese

Dettagli

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni SERVER E VIRTUALIZZAZIONE Windows Server 2012 Guida alle edizioni 1 1 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente documento viene fornito così come

Dettagli

Installazione base di Sabre Red Workspace

Installazione base di Sabre Red Workspace Installazione base di Sabre Red Workspace Guida rapida P R I M A D I C O M I N C I A R E In questa guida vengono fornite le istruzioni per l'installazione base di Sabre Red Workspace. L'installazione è

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Manuale di Nero ControlCenter

Manuale di Nero ControlCenter Manuale di Nero ControlCenter Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero ControlCenter e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti

Dettagli

Domande frequenti su licenze e prezzi

Domande frequenti su licenze e prezzi Domande frequenti su licenze e prezzi Sommario EDIZIONI DATACENTER E STANDARD... 4 D1. Quali sono le novità di Windows Server 2012?... 4 D2. Qual è la differenza tra Windows Server 2012 Standard Edition

Dettagli

RAS@home tramite Junos Pulse per Mac. Istruzioni per utenti con RAS disponibile.

RAS@home tramite Junos Pulse per Mac. Istruzioni per utenti con RAS disponibile. RAS@home tramite Junos Pulse per Mac. Istruzioni per utenti con RAS disponibile. Istruzioni per utenti con RAS disponibile. Introduzione. 3 Avvertenza importante per utenti RAS esistenti. 3 Presupposti.

Dettagli

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh Il portale eservice è progettato per garantire la massima facilità di utilizzo e consente di inviare richieste e cercare informazioni

Dettagli

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014 Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni

Dettagli

Manuale d'uso della Matrice Virtuale Avigilon Control Center

Manuale d'uso della Matrice Virtuale Avigilon Control Center Manuale d'uso della Matrice Virtuale Avigilon Control Center Versione 5,0,2 PDF-ACCVM-A-Rev2_IT Copyright 2013 Avigilon. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui presenti sono soggette a modifiche

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

Manuale utente di Matrice Virtuale di Avigilon Control Center. Versione 5.4

Manuale utente di Matrice Virtuale di Avigilon Control Center. Versione 5.4 Manuale utente di Matrice Virtuale di Avigilon Control Center Versione 5.4 2006-2014 Avigilon Corporation. Tutti i diritti riservati. Salvo quando espressamente concesso per iscritto, nessuna licenza viene

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA Rev. 1 - Del 20/10/09 File: ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE APPLICAZIONI.doc e NET2PRINT.doc Pagina 1 1) Prerequisiti di accesso Installazione

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Guida per i clienti. Guida di riferimento per il programma Microsoft Select License 6, inclusi: Vantaggi del programma. Opzioni di acquisto

Guida per i clienti. Guida di riferimento per il programma Microsoft Select License 6, inclusi: Vantaggi del programma. Opzioni di acquisto Guida per i clienti Guida di riferimento per il programma Microsoft Select License 6, inclusi: Vantaggi del programma Opzioni di acquisto Pubblicato: febbraio 2004 Sommario Individuazione del punto di

Dettagli

ImporterONE Export Plugin Magento

ImporterONE Export Plugin Magento ImporterONE Export Plugin Magento Indice generale 1 INTRODUZIONE...2 2 INSTALLAZIONE DEL PLUGIN...2 3 CONFIGURAZIONE...4 4 OPERAZIONI PRELIMINARI...11 1-10 1 INTRODUZIONE Questo plugin di esportazione

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPS ATTIVITÀ SOCIALI - ACCETTAZIONE BENEFICIO MASTER, CORSI E DOTTORATI CERTIFICATI E CONVENZIONATI - MANUALE UTENTE VERS. 2.

SISTEMA INFORMATIVO INPS ATTIVITÀ SOCIALI - ACCETTAZIONE BENEFICIO MASTER, CORSI E DOTTORATI CERTIFICATI E CONVENZIONATI - MANUALE UTENTE VERS. 2. SISTEMA INFORMATIVO INPS ATTIVITÀ SOCIALI - ACCETTAZIONE BENEFICIO MASTER, CORSI E DOTTORATI CERTIFICATI E CONVENZIONATI - MANUALE UTENTE VERS. Pag. 2 SISTEMA INFORMATIVO INPS ATTIVITÀ SOCIALI - ACCETTAZIONE

Dettagli

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il dispositivo iphone or ipad per inviare e ricevere posta elettronica dall'account

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 1.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in base all area geografica.)

Dettagli

Tekla Structures Guida rapida delle licenze FlexNet. Versione del prodotto 21.0 marzo 2015. 2015 Tekla Corporation

Tekla Structures Guida rapida delle licenze FlexNet. Versione del prodotto 21.0 marzo 2015. 2015 Tekla Corporation Tekla Structures Guida rapida delle licenze FlexNet Versione del prodotto 21.0 marzo 2015 2015 Tekla Corporation Indice 1 Sistema di licenze FlexNet...3 2 Attivazione del server licenze...5 2.1 Installazione

Dettagli

Il calcolo delle provvigioni con Excel

Il calcolo delle provvigioni con Excel Il calcolo delle provvigioni con Excel PREMESSA L applicazione, realizzata con Microsoft Access, ha lo scopo di agevolare la fase di gestione e di calcolo delle provvigioni riconosciute agli agenti. Per

Dettagli

Funzionalità per l'italia

Funzionalità per l'italia Funzionalità per l'italia Microsoft Corporation Data di pubblicazione: novembre 2006 Microsoft Dynamics è una linea di soluzioni per la gestione aziendale adattabili e integrate che consente di prendere

Dettagli

Accreditamento al SID

Accreditamento al SID Accreditamento al SID v. 3 del 22 ottobre 2013 Guida rapida 1 Sommario Accreditamento al SID... 3 1. Accesso all applicazione... 4 2. Richieste di accreditamento al SID... 6 2.1. Inserimento nuove richieste...

Dettagli

Guida all Abilitazione delle Imprese. al Mercato Elettronico della P.A.

Guida all Abilitazione delle Imprese. al Mercato Elettronico della P.A. Guida all Abilitazione delle Imprese al Mercato Elettronico della P.A. Guida all Abilitazione delle Imprese al Mercato Elettronico della P.A. - Pagina 1 di 29 Indice 1. ABILITAZIONE AL MERCATO ELETTRONICO

Dettagli

PORTALE PER GESTIONE REPERIBILITA Manuale e guida O.M. e ufficio distribuzione

PORTALE PER GESTIONE REPERIBILITA Manuale e guida O.M. e ufficio distribuzione PORTALE PER GESTIONE REPERIBILITA Manuale e guida O.M. e ufficio distribuzione Portale Numero Verde Vivisol pag. 1 di 31 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. SCHERMATA PRINCIPALE...4 3. REPERIBILITÀ...5 4. RICERCA

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Registro unico Antiriciclaggio

Registro unico Antiriciclaggio Registro unico Antiriciclaggio VERSIONE PROFESSIONISTI E CED VERSIONE 4.0.0 Sommario Introduzione... 4 Requisiti di sistema... 5 Installazione del software... 6 Verifica automatica dei requisiti di installazione...

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

NVIDIA GeForce Experience

NVIDIA GeForce Experience NVIDIA GeForce Experience DU-05620-001_v02 ottobre 9, 2012 Guida dell'utente SOMMARIO 1 NVIDIA GeForce Experience Guida dell'utente... 1 Informazioni su GeForce Experience... 1 Installazione e impostazione

Dettagli

Tekla Structures Guida al prestito delle licenze. Versione del prodotto 21.0 marzo 2015. 2015 Tekla Corporation

Tekla Structures Guida al prestito delle licenze. Versione del prodotto 21.0 marzo 2015. 2015 Tekla Corporation Tekla Structures Guida al prestito delle licenze Versione del prodotto 21.0 marzo 2015 2015 Tekla Corporation Indice 1 Informazioni sulla presente guida...3 2 Prendere in prestito licenze... 4 2.1 Avvio

Dettagli

Soluzioni IBM Client Security. Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente

Soluzioni IBM Client Security. Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Soluzioni IBM Client Security Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Soluzioni IBM Client Security Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Prima edizione (Ottobre 2004) Copyright

Dettagli

Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis. Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis

Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis. Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis Pag 1 di 17 Manuale d'uso per la rendicontazione dei Indice generale 1 Scopo del documento...2 2 Accesso alla procedura...2 3 Prerequisiti per accesso alla procedura...2 4 Il Planner del fornitore...3

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CREMONA PROCEDIMENTO DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE 2013-2018

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CREMONA PROCEDIMENTO DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE 2013-2018 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CREMONA PROCEDIMENTO DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE 2013-2018 Istruzioni tecniche per la compilazione degli elenchi contenuti nell allegato

Dettagli

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro In un mondo in cui sempre più dipendenti usano smartphone e tablet per accedere ai dati aziendali, è fondamentale

Dettagli

Shop Remote Client. Manuale Utente

Shop Remote Client. Manuale Utente Shop Remote Client Manuale Utente Indice 1 Installazione del sistema Shop Remote Client... 2 1.1 Requisiti di base... 2 1.2 Installazione del client... 2 1.3 Impostazione stampante... 3 2 Utilizzo del

Dettagli