COMUNE DI FOSSANO SCHEDA SERVIZI FREQUENZA. da rimuovere. Sacch. semit. GRIGIO Stradale dopo l con pedaliera VERDE Carta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI FOSSANO SCHEDA SERVIZI FREQUENZA. da rimuovere. Sacch. semit. GRIGIO Stradale 750 420 dopo. 1100 l con pedaliera VERDE Carta"

Transcript

1 COMUNE DI FOSSANO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti Produzione RSU 2008 [t] Numero famiglie Produzione carta (stradale) 2008 [t] 1767 Numero famiglie porta a porta 8500 Produzione plastica (stradale) 2008 [t] 434 Numero attività commerciali 1600 Produzione vetro (stradale) 2008 [t] 766 MODALITA NUOVO SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI RIFIUTO SERVIZIO esistenti CASSONETTI rigenerati da ricollocare nuovi da comprare da rimuovere FREQUENZA VOLUMETRIA cassonetti servizio 6321 COLORE RSU Porta a porta Come specificato Sacch. semit. GRIGIO Stradale dopo 1100 l con pedaliera VERDE Carta Porta a porta Paper Box BIANCO SETTIMANALE Stradale Varie BIANCO Plastica Porta a porta Sacch. semit. GIALLO SETTIMANALE Stradale Varie GIALLO Vetro Stradale l con pedaliera SETTIMANALE Domiciliare 150 Varie VERDE Organico Stradale Come specificato Varie con serratura MARRONE Domiciliare dopo Varie con serratura MARRONE Vegetali Domiciliare CALENDARIZZATA Varie VERDI Pannolini Stradale 34 BISETTIMANALE Varie con serratura ROSSI Lattine Stradale 34 QUINDICINALE Varie Pile Stradale 41 MENSILE 110 litri Farmaci Stradale 26 MENSILE 110 litri

2 RACCOLTA RSU Concentrico Il servizio di raccolta RSU nella zona con modalità porta a porta dovrà essere effettuato 2 volte alla settimana. Il territorio verrà suddiviso in 3 zone: per ciascuna saranno dedicati due giorni alla settimana. Nel concentrico (planimetria servizi commercio) dovranno essere effettuate due raccolte supplementari dedicate alle attività commerciali ed agli uffici nei giorni di MARTEDÌ e VENERDÌ dalle ore 19:30 alle ore 21:00 con priorità di servizio sui principali assi di circolazione (Via Roma, L.go Eroi, Via Garibaldi, P.za XXVII Marzo, Via Duomo, Via Craveri, P.zza Battuti Rossi, Via Marconi, P.za Romanisio, Viale Regina Elena fino all incrocio con Viale Vallauri, Via San Giuseppe, L.go Chevalley Via Matteotti, Via Cuneo, Via Cavour e C.so Emanuele Filiberto). L effettuazione del servizio di raccolta deve avvenire la mattina avendo cura di liberare per prime le strade con maggiore intensità di traffico nelle ore diurne: tali strade devono risultare sgombre entro le ore 7:30 (planimetria allegata): in ogni caso, in ciascuna zona di raccolta porta a porta, il servizio dovrà essere terminato tassativamente entro le 9:30. La Ditta appaltatrice si farà carico dell acquisto del materiale necessario alla raccolta porta a porta e nella fattispecie: FAMIGLIE: dotazione annua di 130 sacchetti per ciascuna famiglia (min. 50x70) in PE semitrasparenti grigi personalizzati con la scritta CSEA - Comune di Fossano ATTIVITA : dotazione annua di 150 sacchetti per ciascuna attività commerciale (min. 70x110) in PE semitrasparenti grigi personalizzati con la scritta CSEA - Comune di Fossano. La Ditta appaltatrice si farà carico della realizzazione e della distribuzione di calendari (sponsorizzabili) gratuiti per i cittadini in cui verranno indicati i giorni dei servizi. Compreso nel canone d Appalto, in concomitanza con la raccolta porta a porta degli RSU in ciascuna zona, la Ditta appaltatrice dovrà garantire lo svuotamento dei 50 cassonetti per la raccolta pannolini distribuiti sul territorio comunale.

3 Compreso nel canone di servizio la Ditta appaltatrice dovrà svuotare tutti i cassonetti (esposti su suolo pubblico o raggiungibili) eventualmente presenti nella zona porta a porta (condomini o grandi utenze) anche se questi verranno aggiunti dopo l inizio del servizio con modalità domiciliare. Nel passaggio dall attuale servizio di raccolta stradale a quello porta a porta la Ditta appaltatrice si dovrà far carico del ritiro di tutti i contenitori stradali presenti e del trasporto a destinazione definita dal presente Consorzio. Zona cassonetti stradali Nella restante parte del territorio comunale il servizio di raccolta RSU dovrà essere effettuato con le seguenti frequenze: - BISETTIMANALE su tutti i cassonetti presenti nel perimetro dei centri frazionali (incluse eventuali aree residenziali nonché la località Bastita di Murazzo) come da planimetrie allegate; - SETTIMANALE sui restanti cassonetti a servizio di case sparse (zone al di fuori delle planimetrie che definiscono il perimetro del servizio porta a porta sul capoluogo e il limite delle frazioni). Presso le grandi utenze cittadine indicate dal Comune (Ospedale, ASL, ecc) dovrà essere effettuato lo svuotamento dei relativi cassonetti con frequenza giornaliera. Per le seguenti utenze: Casa di Riposo S. Anna Istituto Buone Figlie della Divina Provvidenza, Istituto Mons. Signori, Istituto Craveri, Carcere, Caserma Carabinieri, Caserma Perotti, Municipio, Mense ed eventuali altre utenze indicate dal Comune (fino a 25 utenze totali) lo svuotamento sarà TRISETTIMANALE. I cassonetti oggetto del servizio saranno quelli eliminati dal centro cittadino e verranno riposizionati su indicazione del Consorzio. RACCOLTA RSU: SERVIZI PARTICOLARI Durante i festeggiamenti patronali nelle frazioni, i contenitori della frazione interessata dai festeggiamenti dovranno essere svuotati giornalmente.

4 RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA Zona porta a porta Il servizio di raccolta CARTA nella zona con modalità porta a porta dovrà essere effettuato con frequenza SETTIMANALE. La carta sarà posta su suolo pubblico o comunque accessibile, a cura dei cittadini, in paper box, pacchi legati o scatoloni. Nelle tre zone cittadine la raccolta della CARTA deve essere effettuata in concomitanza con una delle due raccolte previste per gli RSU, avendo cura di liberare per prime le strade con maggiore intensità di traffico (vedi planimetria precedentemente citata). Nel concentrico (planimetria servizi commercio) dovrà essere effettuata una raccolta supplementare dedicata alle attività commerciali ed agli uffici nel giorno di MARTEDÌ dalle ore 19,30 alle ore 21,00, in concomitanza con la raccolta dei RSU: i paper box ritirati nel suddetto servizio saranno solo quelli personalizzati con le specifiche indicate dal Comune (Adesivo rosso o dato da Confcommercio). La Ditta appaltatrice si farà carico dell acquisto del materiale necessario alla raccolta porta a porta e nella fattispecie: FAMIGLIE: dotazione di 1 paper-box per ciascuna famiglia (di colore bianco con illustrazioni della tipologia di rifiuto conferibile e dimensioni minime 30x40x50) in PP personalizzati con la scritta (o adesivo) CSEA Comune di FOSSANO e indicazione di giorno e orario di esposizione; ATTIVITA : dotazione di 1 paper-box per ciascuna attività commerciale (di colore bianco con illustrazioni della tipologia di rifiuto conferibile e dimensioni minime 30x40x50) in PP personalizzati con la scritta (o adesivo) CSEA Comune di FOSSANO e indicazione di giorno e orario di esposizione; La Ditta appaltatrice si farà carico della realizzazione e della distribuzione di calendari (sponsorizzabili) gratuiti per i cittadini in cui verranno indicati i giorni dei servizi. Nel canone pagato dal Comune per il servizio è compresa la sostituzione dei paper box fino al 5% del numero totale delle famiglie per ciascun anno.

5 Compreso nel canone di servizio la Ditta appaltatrice dovrà svuotare tutti i cassonetti eventualmente presenti nella zona porta a porta (condomini o grandi utenze, esposti su suolo pubblico o raggiungibili), anche se questi verranno aggiunti dopo l inizio del servizio, con modalità domiciliare. Nel passaggio dall attuale servizio di raccolta stradale a quello porta a porta la Ditta appaltatrice si dovrà far carico del ritiro di tutti i contenitori stradali presenti e del trasporto a destinazione definita dal presente Consorzio. Zona cassonetti stradali Nella restante parte del territorio comunale il servizio di raccolta CARTA dovrà essere effettuato su tutti i cassonetti presenti con frequenza SETTIMANALE. Presso le grandi utenze cittadine indicate dal Comune (Ospedale, ASL, ecc.) dovrà essere effettuato lo svuotamento dei relativi cassonetti con frequenza TRISETTIMANALE. I cassonetti oggetto del servizio saranno quelli eliminati dal centro cittadino che verranno riposizionati su indicazione del Consorzio. RACCOLTA DIFFERENZIATA PLASTICA Zona porta a porta Il servizio di raccolta PLASTICA nella zona con modalità porta a porta dovrà essere effettuato con frequenza SETTIMANALE. La plastica sarà posta, a cura dei cittadini, in sacchetti semitrasparenti. Nelle tre zone cittadine la raccolta della PLASTICA deve essere effettuata in concomitanza con una delle due previste per gli RSU, avendo cura di liberare per prime le strade con maggiore intensità di traffico (vedi planimetria precedentemente citata). Nel concentrico (planimetria servizi commercio) dovrà essere effettuata una raccolta supplementare dedicata alle attività commerciali ed agli uffici nel giorno di VENERDÌ dalle ore 19,30 alle ore 21,00, in concomitanza con la raccolta dei RSU. La Ditta appaltatrice si farà carico dell acquisto del materiale necessario alla raccolta porta a porta e nella fattispecie:

6 FAMIGLIE: dotazione annua di 60 sacchetti per ciascuna famiglia (min. 110x70) in PE semitrasparenti gialli personalizzati con la scritta CSEA - Comune di FOSSANO ; ATTIVITA : dotazione annua di 150 sacchetti per ciascuna attività commerciale (min. 110x70) in PE semitrasparenti gialli personalizzati con la scritta CSEA - Comune di FOSSANO ; La Ditta appaltatrice si farà carico della realizzazione e della distribuzione di calendari (sponsorizzabili) gratuiti per i cittadini in cui verranno indicati i giorni dei servizi. Compreso nel canone di servizio la Ditta appaltatrice dovrà svuotare tutti i cassonetti eventualmente presenti nella zona porta a porta (condomini o grandi utenze) anche se questi verranno aggiunti dopo l inizio del servizio con modalità domiciliare. Nel passaggio dall attuale servizio di raccolta stradale a quello porta a porta la Ditta appaltatrice si dovrà far carico del ritiro di tutti i contenitori stradali presenti e del trasporto a destinazione definita dal presente Consorzio. Zona cassonetti stradali Nella restante parte del territorio comunale il servizio di raccolta PLASTICA dovrà essere effettuato su tutti i cassonetti presenti con frequenza SETTIMANALE. Presso le grandi utenze cittadine indicate dal Comune (Ospedale, ASL, ecc.) dovrà essere effettuato lo svuotamento dei relativi cassonetti con frequenza TRISETTIMANALE. I cassonetti oggetto del servizio saranno quelli eliminati dal centro cittadino che verranno riposizionati su indicazione del Consorzio. RACCOLTA DIFFERENZIATA VETRO Stradale Il servizio di raccolta del VETRO dovrà essere effettuato con frequenza SETTIMANALE. Il vetro sarà raccolto in cassonetti di cubatura litri con modalità stradale.

7 Commerciale Presso le utenze commerciali del centro storico dovrà essere effettuato, compreso nel canone d Appalto, un ulteriore passaggio di svuotamento di tutti i cassonetti con una frequenza risultante BISETTIMANALE. Per le restanti utenze commerciali al di fuori della suddetta area verrà effettuato lo svuotamento dei cassonetti con frequenza SETTIMANALE Saranno compresi nel ritiro gli esercizi ubicati lungo la circonvallazione, dall area produttiva di via Mondovì all area produttiva di via Torino. Il vetro sarà raccolto in cassonetti di varia cubatura che verranno esposti a cura dei proprietari degli esercizi commerciali nei giorni prestabiliti. Le grandi utenze cittadine (Ospedale, mense, ecc) sono equiparate alle utenze commerciali del centro storico: lo svuotamento dei relativi cassonetti dovrà essere effettuato con frequenza BISETTIMANALE. RACCOLTA DIFFERENZIATA LATTINE Stradale Il servizio di raccolta del LATTINE dovrà essere effettuato con frequenza QUINDICIANLE su tutti i cassonetti presenti sul territorio comunale. RACCOLTA DIFFERENZIATA ORGANICO: STRADALE E GRANDI UTENZE Il servizio di raccolta dei rifiuti ORGANICI dovrà essere effettuato con la seguente frequenza: TRISETTIMANALE: nei mesi da Giugno a Settembre (compresi); BISETTIMANALE: nella restante parte dell anno. L organico sarà raccolto in cassonetti di cubatura litri dotati di serratura gravitazionale. La Ditta appaltatrice dovrà curare la fornitura e la posa (su indicazione del Consorzio) delle seguenti attrezzature:

8 o 185 cassonetti stradali da 240 litri, di colore marrone con adesivo tipo ORGANICO (come da Capitolato Speciale d Appalto) e dotati di serratura gravitazionale tipo Sudhaus (o equivalente per funzionalità) ciascuno dotato di 30 chiavi triangolari della tipologia indicata nel Capitolato Speciale d Appalto o comunque visionate ed accettate da parte del Consorzio; o 5000 secchielli da 7 litri non aerati della stessa tipologia di quella già distribuita alla popolazione (secchiello tronco conico con manico tipo Casone serie Prima modello 7 o equivalente per funzionalità) di colore verde. Sarà cura della Ditta appaltatrice la fornitura di: o sacchetti per raccolta domiciliare (in mater bi, con forma e capacità tali da calzare sui secchielli già distribuiti alla popolazione, di capienza compresa tra 7 ed 8 litri o comunque testati sui secchielli esistenti): 150 all anno per ciascuna famiglia per un totale di 8100 utenze; o sacchi per raccolta presso grandi utenze (in mater-bi, da 240 litri o equivalente per funzionalità): 130 all anno per ciascuna grande utenza (120). Si intendono tali: esercizi di ristorazione, mense, Ospedale, Case di riposo, supermercati, eventuali attività artigianali con grandi quantità di scarto organico, caserme. Per le grandi utenze presenti su tutto il territorio comunale (anche quelle fuori dal centro come Ristorante Giardino dei Tigli, Mensa Michelin, Manera dolciaria) la raccolta dovrà essere TRISETTIMANALE su tutto l anno. La Ditta appaltatrice metterà i suddetti materiali a disposizione del Comune che si occuperà della distribuzione. Compreso nel Servizio la Ditta appaltatrice dovrà garantire la sostituzione (fino al 5% del numero TOTALE delle famiglie per ciascun anno) dei secchielli per raccolta domiciliare e la fornitura, su richiesta del Consorzio, di un numero di chiavi triangolari (tipologia come sopra) fino al 5% del totale delle utenze aderenti al servizio di raccolta organico per ciascun anno. RACCOLTA DIFFERENZIATA VEGETALI: PORTA A PORTA Il servizio di raccolta dei rifiuti VEGETALI dovrà essere effettuato con la frequenza indicata dal calendario annuale redatto dal Consorzio per un totale di 43 passaggi all anno (settimanale da Marzo a Novembre e quindicinale a Dicembre e Febbraio).

9 Il servizio sarà articolato in 5 zone (con relativo giorno di raccolta) secondo pianificazione proposta dalla Ditta che fornirà planimetria o documentazione di dettaglio. I rifiuti vegetali saranno raccolti in cassonetti stradali da litri. Compreso nel canone di servizio la Ditta appaltatrice dovrà curare la fornitura e la consegna a domicilio (su richiesta del Consorzio) di 200 cassonetti da 240 litri, di colore VERDE con adesivo tipo VEGETALI (come da Capitolato Speciale d Appalto). Il servizio si svolgerà su tutto il territorio comunale (perimetro centri frazionali, zone residenziali comprese, dei seguenti: San Sebastiano, Murazzo, Loreto, Maddalene, Cussanio, San Lorenzo, S. Martino, Tagliata, Santa Lucia). Compreso nel canone di servizio la Ditta Appaltatrice dovrà provvedere al ritiro ed allo smaltimento di rifiuti vegetali accumulati presso il parco della Località Cussanio DUE volte all anno (ritiro effettuato con autocarro con ragno). RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTONE COMMERCIALE La Ditta appaltatrice dovrà garantire, compreso nel canone, il servizio di raccolta degli imballaggi in cartone con le seguenti modalità: dal Lunedì al Sabato (dalle ore 12,30 alle ore 15,30) presso le utenze commerciali ubicate nel concentrico cittadino come da planimetria servizi commercio: in questo servizio giornaliero dovrà essere incluso l ospedale cittadino. Il cartone oggetto del servizio sarà depositato di fronte a ciascuna utenza, sul ciglio della strada o in cassonetti dedicati. Presso le utenze commerciali, artigianali ed industriali al di fuori del perimetro servizi commercio il servizio di raccolta dovrà essere effettuato con frequenza settimanale, mentre presso le grandi utenze quali case di riposo, caserme e mense, supermercati e ristoranti che ne facciano richiesta la Ditta dovrà provvedere allo svuotamento DUE volte la settimana (sia nel capoluogo che nelle frazioni). RACCOLTA DIFFERENZIATA IMBALLAGGI IN PLASTICA E LEGNO COMMERCIALI La Ditta appaltatrice dovrà garantire, compreso nel canone, il servizio di raccolta differenziata BISETTIMANALE presso le principali utenze commerciali, gli ambulanti ed i negozi di ortofrutta di: o pallets,

10 o cassette in legno, o cassette ed imballaggi in plastica, nella fascia oraria tra le 12:00 e le 16:00 all interno del perimetro dell area servizio commercio. RACCOLTA DIFFERENZIATA IMBALLAGGI IN PLASTICA DA ATTIVITA PRODUTTIVE La Ditta appaltatrice dovrà garantire, compreso nel canone, il servizio di raccolta differenziata SETTIMANALE presso le principali attività produttive (come già citato nel capitolo raccolta differenziata plastica ) di: - carta e cartone anche di imballaggio - imballaggi in plastica anche tramite fornitura di contenitori ad hoc. AREE MERCATALI In occasione di tutti i mercati cittadini la Ditta appaltatrice, compreso nel canone di servizio, dovrà garantire le seguenti operazioni: o pulizia (manuale e meccanizzata) delle aree interessate entro due ore dal termine dei mercati; o raccolta separata degli imballaggi in plastica, carta, vetro, cartone e legno e conferimento dei suddetti rifiuti a corretta destinazione; o raccolta degli scarti organici nelle aree di mercato dedicate alla vendita di frutta e verdura; o posizionamento di un congruo numero di cassonetti per la raccolta RSU e differenziata dei rifiuti elencati al punto precedente all inizio dei mercati e rimozione al termine degli stessi: i cassonetti dell organico dovranno essere lavati ogniqualvolta si renda necessario, ad insindacabile giudizio del Consorzio/Comune e senza alcun legame con il calendario di lavaggio dei cassonetti sul territorio; o svuotamento dei cestini stradali nell area interessata dal mercato al termine dello stesso

11 SERVIZIO DOMICILIARE DI RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI La Ditta appaltatrice dovrà garantire la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio (su chiamata) con frequenza SETTIMANALE, previa prenotazione telefonica al numero verde. RACCOLTA DIFFERENZIATA PILE ESAUSTE: STRADALE I rifiuti oggetto del servizio dovranno essere prelevati MENSILMENTE, a spese della Ditta appaltatrice, dai cestini grigi presenti su tutto il territorio comunale e stoccati presso un locale di proprietà comunale. La Ditta appaltatrice dovrà garantire, compreso nel canone, il servizio di prelievo, trasporto e smaltimento dei suddetti rifiuti con frequenza SEMESTRALE. RACCOLTA DIFFERENZIATA FARMACI SCADUTI: STRADALE I rifiuti oggetto del servizio dovranno essere prelevati MENSILMENTE, a spese della Ditta appaltatrice, dai bidoncini posti presso le farmacie nonché dai contenitori ubicati nelle frazioni e stoccati presso un locale di proprietà comunale. La Ditta appaltatrice dovrà garantire, compreso nel canone, il servizio di prelievo, trasporto e smaltimento dei suddetti rifiuti con frequenza SEMESTRALE.

12 NETTEZZA URBANA Il servizio di nettezza urbana dovrà essere effettuato con le seguenti frequenze: Spazzamento manuale Lo spazzamento manuale del suolo pubblico e privato soggetto a servitù pubblica esclusiva, nel perimetro comunale indicato nella planimetrie allegate, dovrà essere effettuato con le seguenti frequenze: QUADRISETTIMANALE Perimetro ROSSO. SETTIMANALE SETTIMANALE QUINDICINALE QUINDICINALE BI/SETTIMANALE MENSILE Perimetro VERDE. perimetro BLU nelle seguenti vie: Via Santuario (da imbocco a soprapasso tangenziale), Via dell Artigianato; Via dei Fontanili, Via Creusa e viabilità interna area residenziale ad essa sottesa, parte finale Via Belmonte. PERIMETRO GIALLO nelle seguenti vie: via Monte Pasubio; via Monte Rosa; Via Saluzzo, Via Torino (controviali sino incrocio Via Strella), Via del Santuario (da incrocio tangenziale fino allo stabilimento Bottonificio Fossanese), Via Ceresolia fino a tangenziale, Via Chiarini, Via Pietragalletto; Via Domenico Ghiglione; Via Sasso e traverse Via Macallè, Via gen. Mario Pezzi; controviale e zona artigianale di Vvia Mondovì Via Santo Stefano (limitatamente alla viabilità aree residenziali), via Belmonte (limitatamente alle aree residenziali). Località S. Sebastiano, Murazzo, Maddalene, S. Lorenzo, Mellea, Santa Lucia Cussanio: - Maggio e Giugno: BISETTIMANALE - Da Luglio ad Aprile: SETTIMANALE In tutte le Frazioni non contemplate nei casi sopra elencati

13 Lo spazzamento lungo la direttrice Via Roma, in Via Garibaldi e in Via Cavour deve essere effettuato anche la Domenica mattina. Le operazioni di spazzamento manuale delle vie del Centro storico dovranno essere eseguite al mattino, in orari con basso flusso pedonale. La Ditta fornirà, alla consegna dell appalto, una planimetria orientativa della suddivisione in sottozone delle aree di spazzamento indicando per ognuna la pianificazione di massima dei giorni di passaggio. In ogni Frazione l Impresa appaltatrice effettuerà la pulizia prima e dopo la festa patronale. Nella settimana della festività di Ognissanti verrà effettuata la pulizia manuale e meccanizzata dei piazzali davanti ai Cimiteri frazionali. Nel servizio si spazzamento manuale saranno ricompresi: o la raccolta siringhe abbandonate; o la pulizia, lavaggio e asciugatura delle panchine pubbliche DUE volte all anno (nel periodo dal 15/03 al 15/10) e ogni qualvolta si renda necessario sulle singole panchine segnalate; o il lavaggio NOTTURNO dei portici cittadini (di via Roma, via Marconi, via Cavour, via Garibaldi, Via S.G. Bosco, via Bava) DUE volte all anno con l onere, a carico della Ditta, di avviso scritto agli esercenti delle attività ad essi affacciate (volantinaggio o lettera porta a porta con preavviso MINIMO di due giorni) o lo svuotamento cestini portarifiuti (con sostituzione dei sacchi a carico della Ditta) con frequenza analoga a quella dello spazzamento manuale della zona; o il lavaggio e disinfezione di tutti i cestini portarifiuti 2 volte l anno; o nel periodo della caduta delle foglie, la Ditta appaltatrice dovrà espletare il servizio di accumulo, raccolta e trasporto separato presso l impianto di compostaggio delle foglie cadute su strade, marciapiedi e camminamenti pedonali anche all interno delle zone verdi, controviali, giardini, parchi pubblici ed aree giochi; o la rimozione di rifiuti e cartacce dai cigli stradali delle arterie principali entro il perimetro GIALLO, (circonvallazione, via Cuneo, Via Mondovì, via Torino, via Centallo, Via Villafalletto, Via Ceresolia, via Pietragalletto, via Marene);

14 o la rimozione di cartacce e rifiuti sparsi dalle aree verdi comunali; o la raccolta del rifiuto organico, qualora richiesta, posizionando temporaneamente un congruo numero di contenitori presso le fiere e le zone adibite a manifestazioni; o la dislocazione e lo svuotamento, nelle aree interessate da luna-park o installazioni temporanee di abitazioni mobili, di un congruo numero di cassonetti per la raccolta RSU e differenziata con ritiro dei contenitori a cessata necessità (localizzazione comunicata dal Consorzio). Spazzamento meccanizzato A supporto dello spazzamento manuale l Impresa appaltatrice dovrà effettuare lo spazzamento meccanizzato delle vie, strade, controviali e piazze nonché il trasporto dei rifiuti così raccolti al luogo di smaltimento/recupero. Il servizio dovrà essere effettuato con le seguenti frequenze: BISETTIMANALE SETTIMANALE QUINDICINALE BI/SETTIMANALE QUINDICINALE MENSILE Perimetro ROSSO Perimetro VERDE, via Creusa e viabilità interna area residenziale ad essa sottesa; via Santo Stefano (limitatamente alla viabilità aree residenziali); via Belmonte (limitatamente alle aree residenziali) e Frazioni S. Sebastiano, Murazzo, Maddalene, San Lorenzo, Mellea. Perimetro GIALLO Cussanio: - Maggio e Giugno: BISETTIMANALE - Da Luglio ad Aprile: SETTIMANALE In tutte le Frazioni non contemplate nei casi sopra elencati Piste ciclabili di: - via S. Lucia; - via Torino (sino a bivio di Cussanio); - altre piste che dovessero realizzarsi nel corso dell appalto

15 Il servizio di spazzamento meccanizzato dovrà essere svolto nelle zone individuate sulle planimetrie allegate utilizzando una spazzatrice di grosse dimensioni (6 mc) ed un altra di medie dimensioni (4 mc) per permettere anche lo spazzamento meccanizzato lungo i controviali ed i marciapiedi. Durante i festeggiamenti patronali nelle frazioni, a supporto dello spazzamento manuale, sarà effettuato anche lo spazzamento meccanizzato. Lo spazzamento meccanizzato sarà integrato da apposito mezzo o dispositivo atto a garantire il passaggio su aree pavimentate a sampietrini o ad acciottolato, preservandone l integrità. Dovranno inoltre essere garantiti i seguenti servizi di spazzamento meccanizzato, in supporto a quello manuale, nelle seguenti occasioni: o MERCATO (Mercoledì e Sabato): al temine del medesimo ed entro due ore dalla chiusura del medesimo; o MANIFESTAZIONI E FIERE: prima e dopo nel luogo di effettuazione delle stesse; o CARNEVALE: spazzamento di strade e piazze nelle zone centrali dopo le sfilate/eventi previsti dal calendario delle manifestazioni. La Ditta appaltatrice dovrà, senza alcun onere a carico del Comune/Consorzio, conformare il servizio di spazzamento meccanizzato alle eventuali (nuove) prescrizioni di divieto di sosta programmato che l Amministrazione deciderà di porre in essere. Servizi vari La Ditta appaltatrice dovrà garantire i seguenti servizi: o lo spazzamento e la pulizia delle strade, vie, marciapiedi, rotonde spartitraffico, controviali, piazze pubbliche, passaggi pedonali, giardini, parchi pubblici e aree giochi; o lo spazzamento e la pulizia delle strade, piazze, porticati e altre aree di proprietà privata adibite ad esclusivo uso pubblico;

16 o lo spazzamento e pulizia dei porticati di uso pubblico, dei soprapassaggi pedonali stradali e ferroviari; o lo spazzamento e la pulizia delle aree verdi, dei vialetti interni, delle aiuole stradali spartitraffico, delle aiuole delle rotonde e di altre aree similari con la raccolta dei rifiuti gettati a terra per il mantenimento della pulizia; o la raccolta dalle vie, strade e piazze (e conseguente trasporto all impianti di destinazione consortili) di tutte le tipologie di rifiuti presenti, del fogliame e delle ramaglie, dei calcinacci, dei rottami e simili, con spazzamento della polvere e della fanghiglia dal suolo pubblico e dai lastricati delle vie, strade, viali e piazze; o la rimozione entro le 24 h di tutto ciò che, per qualsiasi motivo compreso l abbandono e il getto abusivo, si trovi ad ingombrare o deturpare il suolo pubblico o privato ad esclusivo uso pubblico, qualunque sia la qualità e la quantità, senza che l Impresa Appaltatrice abbia diritto ad alcun compenso aggiuntivo da parte dell Ente Appaltante o la pulizia e la rimozione (con lavaggio e disinfezione, se richiesto, entro le 24 h) delle deiezioni canine e non eventualmente presenti sul suolo pubblico e su quello privato ad esclusivo uso pubblico; o lo sgombero della neve presso i punti nevralgici della città ed in particolar modo gli accessi alle scuole, ai luoghi di culto, agli uffici pubblici, i vicoli pedonali confluenti verso il centro storico, gli attraversamenti di Via Roma, la scalinata dei soprapassaggi ferroviari, l accesso all ospedale e dei servizi igienici pubblici, entro le ore 7,00 di tutti i giorni (compresi quelli festivi), garantendo comunque più interventi se le precipitazioni nevose perdurassero durante la giornata. Dovrà essere anche garantito l accesso ai cassonetti ed ai contenitori per RU. o lo spargimento, in caso di formazione di ghiaccio, di cloruro di sodio o apposito prodotto antigelo (fornito dal Comune); o la rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche o private di uso pubblico garantendone la differenziazione di tutte le parti recuperabili e provvedendo a rimuovere e smaltire gli eventuali rifiuti tossici e nocivi presso impianti autorizzati; o la rimozione ed il conferimento ad impianti autorizzati degli animali morti (domestici e non) abbandonati sul territorio comunale: le operazioni di raccolta e smaltimento dovranno essere effettuate entro 24 ore dalla chiamata; o compreso nel canone la Ditta appaltatrice dovrà curare al fornitura e la posa, nelle aree verdi e lungo i controviali, di 10 cassonetti per la raccolta delle deiezioni canine (muniti di distributore di sacchetti) in punti da concordare con i competenti Uffici Comunali. Dovrà essere provveduto al loro costante rifornimento di sacchetti;

17 o durante le feste patronali delle Frazioni i contenitori della Frazione interessata dovranno essere svuotati giornalmente: su richiesta degli organizzatori dovranno essere temporaneamente collocati e svuotati (nell area dei festeggiamenti) ulteriori contenitori eventualmente necessari; o la piccola manutenzione e riparazione di cassonetti danneggiati. Pulizia caditoie La Ditta appaltatrice dovrà garantire, compreso nel canone di servizio, la pulizia a fondo dei pozzetti e delle caditoie stradali (3.600) DUE volte all anno nei periodi dal 15/03 al 15/05 e dal 15/09 al 15/11. Si richiede inoltre intervento immediato (e compreso nel canone) ogni qualvolta si rendesse necessario ripristinare il regolare deflusso delle acque meteoriche. SERVIZIO RITIRO, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI CIMITERIALI La Ditta Appaltatrice dovrà provvedere, DUE volte l anno, al ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti cimiteriali provenienti da operazioni di estumulazione. Dovrà altresì provvedere alla fornitura delle scatole idonee allo smaltimento dei rifiuto in oggetto.

18 LAVAGGIO CASSONETTI Dovrà essere effettuato il lavaggio dei cassonetti presenti sul territorio comunale con la seguente frequenza: Tipologia RSU (Frazioni e grandi utenze) PLASTICA (Frazioni e grandi utenze) ORGANICO VETRO PANNOLINI Frequenza SEI volte l anno: Aprile, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Novembre. UNA volta all anno (Maggio). OTTO volte all anno (Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Novembre). UNA volta all anno (Maggio). OTTO volte all anno (Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Novembre). ISOLA ECOLOGICA L isola ecologica da gestire (secondo le specifiche indicate dal Capitolato Speciale d Appalto) è ubicata in Via Salmour, presso il depuratore comunale.

COMUNE DI GENOLA SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI GENOLA SCHEDA SERVIZI COMUNE DI GENOLA SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 2.464 Produzione RSU 2008 [t] 774 Numero famiglie 990 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 269 Numero famiglie porta a porta/organico 870 Produzione

Dettagli

COMUNE DI MONASTEROLO DI SAVIGLIANO

COMUNE DI MONASTEROLO DI SAVIGLIANO COMUNE DI MONASTEROLO DI SAVIGLIANO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 1257 Produzione RSU 2008 [t] 340 Numero famiglie 595 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 44 Numero famiglie porta a porta 525

Dettagli

COMUNE DI FAULE SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI FAULE SCHEDA SERVIZI COMUNE DI FAULE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 479 Produzione RSU 2008 [t] 164 Numero famiglie 220 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 15 Numero famiglie porta a porta 220 Produzione plastica (stradale)

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE

COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 5977 Produzione RSU 2008 [t] 1.761 Numero famiglie 4656 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 108 Numero famiglie Organico 2700 Produzione

Dettagli

COMUNE DI SALUZZO SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI SALUZZO SCHEDA SERVIZI COMUNE DI SALUZZO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 16669 Produzione RSU 2008 [t] 5.240 Numero famiglie 8400 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 675 Numero famiglie porta a porta/organico 6650 Produzione

Dettagli

COMUNE DI BARGE SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI BARGE SCHEDA SERVIZI COMUNE DI BARGE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 7757 Produzione RSU 2008 [t] 2.200 Numero famiglie 4450 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 149 Numero famiglie Organico 4210 Produzione plastica

Dettagli

COMUNE DI CARAMAGNA PIEMONTE

COMUNE DI CARAMAGNA PIEMONTE COMUNE DI CARAMAGNA PIEMONTE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 2962 Produzione RSU 2008 [t] 747 Numero famiglie 1600 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 67 Numero famiglie porta a porta 1600 Produzione

Dettagli

COMUNE DI SAVIGLIANO

COMUNE DI SAVIGLIANO COMUNE DI SAVIGLIANO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 20675 Produzione RSU 2008 [t] Numero famiglie 9350 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 1.196 Numero famiglie porta a porta 7700 Produzione plastica

Dettagli

TABELLA A : SANZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA RIFIUTI Allegato a D.G.C. 1/2011 ZONA AL DI FUORI DEL PERIMETRO PORTA A PORTA

TABELLA A : SANZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA RIFIUTI Allegato a D.G.C. 1/2011 ZONA AL DI FUORI DEL PERIMETRO PORTA A PORTA TABELLA A : SANZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA RIFIUTI Allegato a D.G.C. 1/2011 ZONA AL DI FUORI DEL PERIMETRO PORTA A PORTA ARTICOLO DI RIFERIMENTO FATTISPECIE VIOLAZIONE SANZIONE MINIMO EDITTALE 1.1 Nelle

Dettagli

SCHEDA TECNICA N 06 CANNERO. RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI URBANI con PORTA a PORTA TRADIZIONALE Art. 2 Capitolato

SCHEDA TECNICA N 06 CANNERO. RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI URBANI con PORTA a PORTA TRADIZIONALE Art. 2 Capitolato CANNERO RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI URBANI con PORTA a PORTA TRADIZIONALE Art. 2 Capitolato Presso le frazioni di DONEGO ed OGGIO, il servizio si svolge con la metodologia a CASSONETTI STRADALI Servizio

Dettagli

COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO

COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 3318 Produzione RSU 2008 [t] 839 Numero famiglie 1470 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 111 Numero famiglie porta a porta/organico

Dettagli

SCHEDA TECNICA N 11 GRAVELLONA TOCE. RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI URBANI con PORTA a PORTA SACCO STANDARD Art. 2 Capitolato

SCHEDA TECNICA N 11 GRAVELLONA TOCE. RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI URBANI con PORTA a PORTA SACCO STANDARD Art. 2 Capitolato GRAVELLONA TOCE RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI URBANI con PORTA a PORTA SACCO STANDARD Art. 2 Capitolato Servizio di raccolta C.E.R. Utenze Stagionalità Frequenza del servizio Modalità di Conferimento

Dettagli

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA www.provincia.roma.it Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA Comune di Cave Ufficio Informazioni RD, Tel. 06 950 008 28 - www.comune.cave.rm.it La raccolta differenziata Necessità

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

COMUNE DI REZZO (IM)

COMUNE DI REZZO (IM) COMUNE DI REZZO (IM) Via Roma 11 18020 REZZO IM Tel 0183 34015 fax 0183 34152 email info@comune.rezzo.im.it PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DEI TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) A)

Dettagli

GUIDA E CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA E CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA Comune di Montemarciano GUIDA E CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 2015 Valido dal 01.02.2015 al 31.05.2015 LE MODALITÀ DI RACCOLTA LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO Frazione organica Da

Dettagli

All 2 PG scheda prezzi unitari 140111

All 2 PG scheda prezzi unitari 140111 SEGUE ALLEGATO N.2 ALLE PRESCRIZIONI DI GARA SCHEDA PREZZI ANNUALI SERVIZI IN APPALTO Servizi base Totale Cernobbio Maslianico Brienno Carate-Urio Laglio Moltrasio Servizio raccolta e trasporto all impianto

Dettagli

COMUNE DI CORCIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI NELLE AREE AD ALTA INTENSITA ABITATIVA

COMUNE DI CORCIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI NELLE AREE AD ALTA INTENSITA ABITATIVA COMUNE DI CORCIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI NELLE AREE AD ALTA INTENSITA ABITATIVA Aprile 2011 Premessa Il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Corciano ha iniziato ad operare in

Dettagli

COMUNE DI VERZUOLO SCHEDA SERVIZI FREQUENZA. da rimuovere. Sacch. semit. GRIGIO BISETTIMANALE Stradale Varie VERDE Porta a porta

COMUNE DI VERZUOLO SCHEDA SERVIZI FREQUENZA. da rimuovere. Sacch. semit. GRIGIO BISETTIMANALE Stradale Varie VERDE Porta a porta COMUNE DI VERZUOLO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 6435 Produzione RSU 2008 [t] 1691 Numero famiglie 2990 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 184 Numero famiglie porta a porta/organico 2990 Produzione

Dettagli

COMUNE DI CALTAGIRONE SERVIZIO ECOLOGIA PROGETTO TECNICO

COMUNE DI CALTAGIRONE SERVIZIO ECOLOGIA PROGETTO TECNICO COMUNE DI CALTAGIRONE SERVIZIO ECOLOGIA PROGETTO TECNICO ELENCO DEI SERVIZI 1. RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI 2. RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI RESIDUALI 3. RACCOLTA STRADALE E TRASPORTO VETRO 4. RACCOLTA

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI Appalto servizi di igiene urbana ELENCO PREZZI UNITARI COMUNE DI TRIUGGIO Appendice A al capitolato A) MANO D OPERA Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Operaio specializzato 4 Liv. Autista Operaio

Dettagli

L Ufficio Raccolta Differenziata è già attivo presso il Parco degli Ulivi in Via delle Mimose, 52.

L Ufficio Raccolta Differenziata è già attivo presso il Parco degli Ulivi in Via delle Mimose, 52. NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA Dal 19 maggio 2014 spariranno progressivamente tutti i cassonetti stradali presenti nel territorio comunale e partirà un nuovo ed efficiente sistema di raccolta

Dettagli

Servizio di Raccolta differenziata Porta a Porta al CENTRO STORICO

Servizio di Raccolta differenziata Porta a Porta al CENTRO STORICO Comune di Perugia Ass. Ambiente Servizio di Raccolta differenziata Porta a Porta al CENTRO STORICO Venerdì 25 marzo 2011 ore 21,00 Sala San Tommaso (ex circoscrizione) ZONE DI ATTIVAZIONE 2 1. ATTIVITA

Dettagli

1. PERCHE SI E SCELTO DI INTRODURRE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA?

1. PERCHE SI E SCELTO DI INTRODURRE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA? 1. PERCHE SI E SCELTO DI INTRODURRE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA? Il servizio di raccolta porta a porta si propone di responsabilizzare gli utenti rispetto ai problemi di smaltimento dei

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SERVIZIO DI RACCOLTA. Il Tecnico Ing. Pierangelo Sanfilippo

RELAZIONE TECNICA SERVIZIO DI RACCOLTA. Il Tecnico Ing. Pierangelo Sanfilippo RELAZIONE TECNICA SERVIZIO DI RACCOLTA Il Tecnico Ing. Pierangelo Sanfilippo 1 Servizi in appalto I servizi oggetto dell appalto consistono nell espletamento, da parte dell appaltatore, secondo le modalità

Dettagli

COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento)

COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento) COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento) Ordinanza n. 235 del 21/11/2014 Prot. n. 50795 del 21/11/2014 OGGETTO: Servizio di raccolta dei Rifiuti solidi urbani domestici nel centro urbano modifica ed integrazione

Dettagli

ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI

ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI 2 ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI 2.1 PREMESSA... 3 2.2 SMALTIMENTO RIFIUTI URBANI NON DIFFERENZIATI... 3 2.3 RACCOLTA, SELEZIONE E RECUPERO MULTIMATERIALE... 4 2.4 RACCOLTA,

Dettagli

COMUNE DI REVELLO SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI REVELLO SCHEDA SERVIZI COMUNE DI REVELLO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 4.251 Produzione RSU 2008 [t] 600 Numero famiglie 1850 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 156 Numero famiglie porta a porta/organico 1400 Produzione

Dettagli

Servizi di raccolta rifiuti in contesto metropolitano. Edoardo Barzotti HOST - 26 Ottobre 2015

Servizi di raccolta rifiuti in contesto metropolitano. Edoardo Barzotti HOST - 26 Ottobre 2015 Servizi di raccolta rifiuti in contesto metropolitano Edoardo Barzotti HOST - 26 Ottobre 2015 Indice degli argomenti Criteri generali Raccolta indifferenziato Raccolta carta vetro Raccolta cartone Raccolta

Dettagli

Calendario Raccolta Rifiuti

Calendario Raccolta Rifiuti P Comune di San Zeno di Montagna Provincia di Verona Calendario Raccolta Rifiuti Modalità e giorni di raccolta ECOman presenta La nuova guida per la raccolta differenziata porta a porta. Più vicino a te,

Dettagli

Città di Benevento. Ordinanza Sindacale n 97 del 13 luglio 2010 IL SINDACO

Città di Benevento. Ordinanza Sindacale n 97 del 13 luglio 2010 IL SINDACO Ordinanza Sindacale n 97 del 13 luglio 2010 IL SINDACO VISTE e RICHIAMATE integralmente le proprie Ordinanza Sindacali n 213 del 13 novembre 2009 disciplinante il servizio di raccolta dei rifiuti urbani

Dettagli

COMUNE DI TRINITA SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI TRINITA SCHEDA SERVIZI COMUNE DI TRINITA SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 2079 Produzione RSU 2008 [t] 507 Numero famiglie 990 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 89 Numero famiglie porta a porta 990 Produzione plastica

Dettagli

SERVIZIO DI IGIENE URBANA NELLA CITTA DI BRA (RACCOLTA RIFIUTI E NETTEZZA URBANA) ALLEGATO 1 Modalità di espletamento dei servizi e Prezziario

SERVIZIO DI IGIENE URBANA NELLA CITTA DI BRA (RACCOLTA RIFIUTI E NETTEZZA URBANA) ALLEGATO 1 Modalità di espletamento dei servizi e Prezziario SERVIZIO DI IGIENE URBANA NELLA CITTA DI BRA (RACCOLTA RIFIUTI E NETTEZZA URBANA) ALLEGATO 1 Modalità di espletamento dei servizi e Prezziario SPECIFICA TECNICA SERVIZIO S1: Raccolta domiciliare e trasporto

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO COMUNE DI CERVESINA Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO Approvato con deliberazione C.C. n.7 del

Dettagli

Comune di Morrovalle

Comune di Morrovalle Comune di Morrovalle È stato attivato il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Dopo le prime comprensibili problematiche riscontrate e dovute alla fase di avvio di questa nuova metodologia

Dettagli

COMUNE DI AGLIANO TERME. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO FINANZIARIO [ART.8 D.p.r. 158/1999, comma 3]

COMUNE DI AGLIANO TERME. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO FINANZIARIO [ART.8 D.p.r. 158/1999, comma 3] COMUNE DI AGLIANO TERME Provincia di Asti RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PIANO FINANZIARIO [ART.8 D.p.r. 158/1999, comma 3] 1 A. MODELLO GESTIONALE E ORGANIZZATIVO (ART. 8 D.P.R. n.158/1999, comma 3, lettera

Dettagli

LA FILIERA DELLA PLASTICA:

LA FILIERA DELLA PLASTICA: 7 NOVEMBRE 2013 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ED IL RICICLO IN ITALIA: realtà industriali a confronto LA FILIERA DELLA PLASTICA: IL PUNTO DI VISTA DEL GESTORE DEL SERVIZIO ing. Diego Cometto DIRETTORE GENERALE

Dettagli

COMUNE DI RUFFIA SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI RUFFIA SCHEDA SERVIZI COMUNE DI RUFFIA SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 338 Produzione RSU 2008 [t] 78 Numero famiglie 145 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 11 Numero famiglie porta a porta 145 Produzione plastica (stradale)

Dettagli

Allegato B Modello Offerta economica. Timbro o intestazione del concorrente Marca da bollo da Euro 14,62

Allegato B Modello Offerta economica. Timbro o intestazione del concorrente Marca da bollo da Euro 14,62 Allegato B Modello Offerta economica Timbro o intestazione del concorrente Marca da bollo da Euro 14,62 Il/La sottoscritto/a Oggetto: Appalto dei servizi di igiene urbana per i Comuni di Vizzolo Predabissi

Dettagli

Computo metrico estimativo

Computo metrico estimativo Gestione integrata dei rifiuti urbani nei Comuni di Boffalora d Adda, Crespiatica, Corte Palasio e Abbadia Cerreto (Unione di Comuni Lombarda Oltre Adda Lodigiano) Computo metrico estimativo Analisi delle

Dettagli

La Raccolta Differenziata

La Raccolta Differenziata La Raccolta Differenziata Le norme principali Le istruzioni per l uso Le norme principali Il Regolamento comunale è un insieme di norme utili a salvaguardare il decoro di Roma e a garantire una corretta

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

Carta dei servizi. Raccolta e smaltimento dei rifiuti e igiene urbana. Comune di Pradalunga. Comune di Ranica. Comune di Nembro

Carta dei servizi. Raccolta e smaltimento dei rifiuti e igiene urbana. Comune di Pradalunga. Comune di Ranica. Comune di Nembro Carta dei servizi Raccolta e smaltimento dei rifiuti e igiene urbana Comune di Nembro Comune di Ranica Comune di Pradalunga Comune di Alzano Lombardo che cos è la carta dei servizi La Carta dei Servizi

Dettagli

PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI C O M U N E D I R O N C H I S P.A.C. DI INIZIATIVA PRIVATA AREA CASELLO PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI COMMITTENTE: - 2015 FASSINA IMMOBILIARE SPA ODORICO G IANNI VENUDO LUCIA TI ZI ANA IL TECNICO

Dettagli

SANZIONE 25,00 50,00 105,00

SANZIONE 25,00 50,00 105,00 Abbandono, scarico e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo da parte di privati ART. 192 Comma 1, in relazione all art.255 Comma 1 D.Lgs.152/2006 ART 18,p ART 44 ART 45, b, d ART 51 Rifiuti

Dettagli

ALLEGATO C 2 da produrre su carta intestata del concorrente

ALLEGATO C 2 da produrre su carta intestata del concorrente Spett. Regione Liguria Stazione Unica Appaltante Regionale (S.U.A.R.) Compilare per ciascun anno di durata del contratto e per ciascun Comune Oggetto: procedura aperta per Appalto dei servizi di differenziata

Dettagli

La Carta dei Servizi è un documento

La Carta dei Servizi è un documento I PRINCIPI FONDAMENTALI Nell erogazione propri servizi AMA rispetta i seguenti principi conformi alla direttiva Ciampi del 27 gennaio 994: EGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ Garantire la parità di trattamento

Dettagli

La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi La Carta dei Servizi - Allegato B - DETTAGLIO SULLE STRUTTURE E I SERVIZI FORNITI Le principali attività garantite da ACEA sono: la raccolta stradale per eco-punti; le raccolte domiciliari; il lavaggio

Dettagli

ALLEGATO ALLA BELIBERAZINE DEL CONSIGLIO COMUANLE N. 31 DEL 28/09/2014 PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI

ALLEGATO ALLA BELIBERAZINE DEL CONSIGLIO COMUANLE N. 31 DEL 28/09/2014 PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI ALLEGATO ALLA BELIBERAZINE DEL CONSIGLIO COMUANLE N. 31 DEL 28/09/2014 PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI A) Premessa Il presente piano finanziario, redatto in conformità a quanto

Dettagli

COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE

COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 5236 Produzione RSU 2008 [t] 1.450 Numero famiglie 2350 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 130 Numero famiglie porta a porta 2350 Produzione

Dettagli

1) Area uffici /laboratorio per complessivi mq 3962 così suddivisi:

1) Area uffici /laboratorio per complessivi mq 3962 così suddivisi: CAPITOLATO D APPALTO C.I.G. [04292471D4] SERVIZI DI PULIZIA LOCALI DEL CNR Istituto di Scienze dell Alimentazione Via Roma, 64 Avellino Si definiscono, nell ambito della superficie totale dell ISA, 3 aree

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2015 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa si può conferire basta domandarsi

Dettagli

I contenitori verranno ritirati entro i primi 5 giorni utili dall ultimo svuotamento effettuato dal termine della manifestazione.

I contenitori verranno ritirati entro i primi 5 giorni utili dall ultimo svuotamento effettuato dal termine della manifestazione. ALLEGATO A Servizio di raccolta, trasporto e recupero RSA. TIPOLOGIE DI MATERIALI CONFERIBILI Denominazione/ragione sociale : Nome Manifestazione: Comune: Via: C.F: Ubicazione manifestazione Comune Via

Dettagli

(FAQ) - DOMANDE FREQUENTI

(FAQ) - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) - DOMANDE FREQUENTI 1. PERCHÉ SI E SCELTO DI INTRODURRE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA? Il servizio di raccolta porta a porta si propone di responsabilizzare gli utenti rispetto ai problemi

Dettagli

Il quadro dei costi è coerente con le disposizioni del DPR 158/99. Organico e costo del personale.

Il quadro dei costi è coerente con le disposizioni del DPR 158/99. Organico e costo del personale. ONERE ANNUO A BASE DI GARA. Nelle pagine che seguono viene riportata l analisi economica conseguente alla esecuzione dei servizi, secondo le modalità minime indicate nell allegato Relazione Tecnica e nel

Dettagli

ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa

ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa REA IMPIANTI srl Relatore: Dott. Massimiliano Monti GESTIONE DEI RIFIUTI: ASPETTI TECNICI ECONOMICI E FINANZIARI SISTEMI DI RACCOLTA Con mezzo automatizzato-monoperatore

Dettagli

Allegato C2 da copiare su carta intestata

Allegato C2 da copiare su carta intestata Spett. Comuni Associati di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori Via Mazzini, 122 16031 Bogliasco GE Oggetto: procedura aperta per l affidamento dell appalto dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani,

Dettagli

Servizi Cimiteriali periodo 1.4.2011-31.3.2014. Elenco offerta prezzi unitari

Servizi Cimiteriali periodo 1.4.2011-31.3.2014. Elenco offerta prezzi unitari Città di Portogruaro Provincia di Venezia Area Tecnica Settore Manutenzioni Servizi Cimiteriali periodo 1.4.2011-31.3.2014 Elenco offerta prezzi unitari Data 3.11.2010 Il Responsabile del Procedimento

Dettagli

COMUNE DI CARAMAGNA PIEMONTE DATI GENERALI

COMUNE DI CARAMAGNA PIEMONTE DATI GENERALI COMUNE DI CARAMAGNA PIEMONTE Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 3.034 Ut. Domestiche 1.265 Ut. Non Domestiche 150 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 567 PaP Carta 109 PaP Plastica

Dettagli

La gestione dei rifiuti urbani nel comune di Milano Sonia Cantoni Presidente AMSA

La gestione dei rifiuti urbani nel comune di Milano Sonia Cantoni Presidente AMSA La gestione dei rifiuti urbani nel comune di Milano Sonia Cantoni Presidente AMSA Convegno «La raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti a Milano» Gruppo RICICLA Dip Scienze Agrarie e

Dettagli

Comune di Agrigento. Carta dei servizi

Comune di Agrigento. Carta dei servizi sede legale: piazza Pirandello,1 92100 Agrigento uffici: piazza Trinacria zona industriale 92021 Aragona tel. 0922 441956 - fax 0922 591705 email gesaag2@virgilio.it Comune di Agrigento Carta dei servizi

Dettagli

SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER I COMUNI SOCI

SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER I COMUNI SOCI GE.S.IDR.A. S.p.A. Gestione Servizi Idrici Ambientali Via Lazio sn 24055 Cologno al Serio (Bg) Tel. 035 4872331 - Fax 035 4819691 e-mail: protocollo@gesidra.it SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER I COMUNI SOCI

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 13.03.2003 con deliberazione n 9 2 CAPITOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Art. 1 - Obiettivi

Dettagli

Comune di Recanati. AREA GESTIONE RISORSE Servizio Nettezza Urbana SERVIZIO NETTEZZA URBANA DEL COMUNE DI RECANATI

Comune di Recanati. AREA GESTIONE RISORSE Servizio Nettezza Urbana SERVIZIO NETTEZZA URBANA DEL COMUNE DI RECANATI SERVIZIO NETTEZZA URBANA DEL COMUNE DI RECANATI Il Comune di Recanati è aderente al CO.SMA.RI. Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti di Tolentino, costituito ai sensi e per gli effetti dell art.25

Dettagli

CITTÀ DI RAGUSA SETTORE VIII. www.comune.ragusa.it. ORDINANZA N. 275 R.O.S. del 06/02/2012. Oggetto: Regolamentazione servizio integrato dei rifiuti.

CITTÀ DI RAGUSA SETTORE VIII. www.comune.ragusa.it. ORDINANZA N. 275 R.O.S. del 06/02/2012. Oggetto: Regolamentazione servizio integrato dei rifiuti. CITTÀ DI RAGUSA www.comune.ragusa.it SETTORE VIII Ambiente, Energia, Protezione Civile Via Mario Spadola, 56 Pal. Ex Consorzio Agrario - Tel. 0932 676436 Fax 0932 676438 - E-mail giulio.lettica@comune.ragusa.gov.it

Dettagli

Dal 1 luglio 2013 La tassa rifiuti e servizi (Tares) diventa su misura

Dal 1 luglio 2013 La tassa rifiuti e servizi (Tares) diventa su misura Più differenzi, Più riduci, Più risparmi. La TARES PUNTUALE Dal 1 luglio 2013 La tassa rifiuti e servizi (Tares) diventa su misura Colorno, maggio 2013 TARES PUNTUALE È un sistema di misurazione dei rifiuti

Dettagli

A) Costo per la raccolta/trasporto : 45,00 per impegno fino ad un ora. utilizzando Fiat Daily o simili, oltre l ora si conteggiano frazioni a 45,00 /

A) Costo per la raccolta/trasporto : 45,00 per impegno fino ad un ora. utilizzando Fiat Daily o simili, oltre l ora si conteggiano frazioni a 45,00 / TARIFFARIO GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI E URBANI ASSIMILATI E ALTRE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO IGIENE URBANA ( delibera CdA n. 68 del 27/06/2013) ALLEGATO 1. : TARIFFARIO PER RACCOLTA/TRASPORTO/ SMALTIMENTO/RECUPERO

Dettagli

COMUNE DI S. STINO DI LIVENZA

COMUNE DI S. STINO DI LIVENZA COMUNE DI S. STINO DI LIVENZA Allegato A) alla deliberazione di C.C. n.11 del 25.05.2015 REGOLAMENTO PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DEL CAPOLUOGO ART. 1 FINALITA Il Comune di Santo Stino

Dettagli

Piano finanziario per l applicazione del Tributo sui Rifiuti e sui Servizi (TARI)

Piano finanziario per l applicazione del Tributo sui Rifiuti e sui Servizi (TARI) COMUNE DI GENOLA PROVINCIA DI CUNEO Piano finanziario per l applicazione del Tributo sui Rifiuti e sui Servizi (TARI) ANNO 2014 ART. 8 D.P.R. 27 APRILE 1999, N. 158 A. Premessa Il presente Piano Finanziario,

Dettagli

COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo

COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo COMUNE DI VALBREMBO Provincia di Bergamo PIANO FINANZIARIO RELATIVO AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI TARI ANNO 2015 MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO Con deliberazione del Consiglio Comunale n.

Dettagli

COMUNE DI VILLANOVA SOLARO

COMUNE DI VILLANOVA SOLARO COMUNE DI VILLANOVA SOLARO SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 777 Produzione RSU 2008 [t] 217 Numero famiglie 315 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 13 Numero famiglie porta a porta 315 Produzione

Dettagli

Comune di CASTEL MAGGIORE

Comune di CASTEL MAGGIORE Comune di CASTEL MAGGIORE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO INTRODUZIONE Nell elaborazione del piano economico finanziario preventivo per l anno, relativo alla gestione dei rifiuti solidi urbani nel territorio

Dettagli

di cui prezzo unitario al netto del personale soggetto a ribasso 30,34 /km 69,66 /km 4,00 /km 8,00 /km

di cui prezzo unitario al netto del personale soggetto a ribasso 30,34 /km 69,66 /km 4,00 /km 8,00 /km Affidamento del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani e Rifiuti Assimilati da avviare a smaltimento/recupero, Raccolta Differenziata, Nettezza urbana e di ulteriori Servizi Accessori

Dettagli

con la collaborazione di: Associazione Cittadini del Mondo Osservatorio Provinciale Rifiuti Centro Servizi per l Immigrazione

con la collaborazione di: Associazione Cittadini del Mondo Osservatorio Provinciale Rifiuti Centro Servizi per l Immigrazione 29 art direction Laura Magni impaginazione grafica Laura Bortoloni Coop G Brodolini via N Bonnet, 29 Porto Garibaldi (FE) Call center clienti 800 601789 Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO RACCOLTA ED ELIMINAZIONE RIFIUTI DEL COMUNE DI GRANCIA ================================

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO RACCOLTA ED ELIMINAZIONE RIFIUTI DEL COMUNE DI GRANCIA ================================ REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO RACCOLTA ED ELIMINAZIONE RIFIUTI DEL COMUNE DI GRANCIA ================================ INDICE Cap. I Norme generali - Art. 1 concetto - Art. 2 obbligatorietà - Art. 3 rifiuti

Dettagli

TITOLO I TITOLO II TITOLO III

TITOLO I TITOLO II TITOLO III # TITOLO I 4 DISPOSIZIONI GENERALI E DEFINIZIONI... 4 Art. 1 - Campo d applicazione 4 Art. 2 - Finalità 4 Art. 3 - Prevenzione della produzione di rifiuti 5 Art. 4 - Recupero dei rifiuti 5 Art. 5 - Smaltimento

Dettagli

COMUNE DI ENVIE DATI GENERALI

COMUNE DI ENVIE DATI GENERALI COMUNE DI ENVIE Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 2078 Ut. Domestiche 800 Ut. Non Domestiche 40 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 495 Stradale Carta 38 Stradale Plastica 34

Dettagli

stampato su carta riciclata ottobre 2014 chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00,

stampato su carta riciclata ottobre 2014 chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella stampato su carta riciclata ottobre Comune di Baricella Per informazioni Servizio Clienti 00..00 chiamata gratuita, attivo dal al dalle.00

Dettagli

COMUNE DI MALCESINE. Prot. n. 10.851/2008 Malcesine, li 29/07/2008

COMUNE DI MALCESINE. Prot. n. 10.851/2008 Malcesine, li 29/07/2008 Prot. n. 10.851/2008 Malcesine, li 29/07/2008 ORDINANZA N. 42 DEL 29/07/2008 NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONFERIMENTO RIFIUTI IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Visto l'art. 198 del Decreto Legislativo

Dettagli

COMUNE DI ONANO Provincia di Viterbo

COMUNE DI ONANO Provincia di Viterbo COMUNE DI ONANO Provincia di Viterbo REGOLAMENTO PER IL DECORO ESTETICO AMBIENTALE, L ARREDO URBANO, LA SICUREZZA. Approvato con delibera consiliare n. 4 del 11/05/2012 ARTICOLO 1. OGGETTO Il presente

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIUFIUTI 2013-2016. Ufficio tecnico Comunale CH-6723 Prugiasco. Tel. 091 871 14 34 utc@acquarossa.ch www.acquarossa.

INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIUFIUTI 2013-2016. Ufficio tecnico Comunale CH-6723 Prugiasco. Tel. 091 871 14 34 utc@acquarossa.ch www.acquarossa. INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIUFIUTI 2013-2016 Ufficio tecnico Comunale CH-6723 Prugiasco Tel. 091 871 14 34 utc@acquarossa.ch www.acquarossa.ch 1 RIFIUTI SOLIDI E URBANI Rifiuti misti che non possono

Dettagli

COMUNE DI MANTA DATI GENERALI

COMUNE DI MANTA DATI GENERALI COMUNE DI MANTA Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 3.749 Ut. Domestiche 1688 Ut. Non Domestiche 70 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 461 PaP Carta 125 PaP Plastica 88 PaP Organico

Dettagli

ALLEGATO 2 PG 05.01 Gestione del servizio pubblico di raccolta

ALLEGATO 2 PG 05.01 Gestione del servizio pubblico di raccolta ALLEGATO 2 PG 05.01 SCOPO La presente procedura ha lo scopo di definire le modalità operative per la gestione dei servizi di raccolta pubblica pianificati da Fiemme Servizi SpA con riferimento alle singole

Dettagli

C o m u n e di Canobbio ORDINANZA D'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

C o m u n e di Canobbio ORDINANZA D'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI C o m u n e di Canobbio ORDINANZA D'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI Valevole dal gennaio 009 Risoluzione Municipale n. 730 del 0..008 Ordinanza d'applicazione del regolamento

Dettagli

ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione

ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione 1 ART. 1) OGGETTO Il presente Regolamento disciplina l organizzazione e la gestione dell Isola ecologica comunale denominata Arechi. In particolare il presente

Dettagli

Comune di Caronno Pertusella (VA) Piazza A. Moro 1 ORDINANZA

Comune di Caronno Pertusella (VA) Piazza A. Moro 1 ORDINANZA Comune di Caronno Pertusella (VA) Piazza A. Moro 1 ORDINANZA N. D ORDINE REGISTRO DELLE ORDINANZE 125 DATA EMISSIONE 21/11/2014 SETTORE SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI ECOLOGIA OGGETTO DISPOSIZIONI IN MATERIA

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Allegati - ALLEGATI -

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Allegati - ALLEGATI - SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI E ATTIVITÀ CONNESSE (PULIZIA AREE E SERVIZI IGIENICI AD USO PUBBLICO), DA ESEGUIRSI PRESSO IL CENTRO AGRO ALIMENTARE DI TORINO (CAAT). CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO - ALLEGATI

Dettagli

Comune di VIGNATE Piano Esecutivo di Gestione - Attività ANNO 2009 CENTRO DI RESPONSABILITA: UNITA' ORGANIZZATIVA ELEMENTARE Ecologia e Ambiente

Comune di VIGNATE Piano Esecutivo di Gestione - Attività ANNO 2009 CENTRO DI RESPONSABILITA: UNITA' ORGANIZZATIVA ELEMENTARE Ecologia e Ambiente Comune di Piano Esecutivo di Gestione - Attività ANNO 2009 OPERATIVA / GESTIONALE DIRETTA OPERATIVA / GESTIONALE DI SUPPORTO 28 2 35-1 - Attività relative alla gestione di Igiene Ambientale/Ecologia (SCHEDA

Dettagli

Comune di Verolanuova. Provincia di Brescia

Comune di Verolanuova. Provincia di Brescia Comune di Verolanuova Provincia di Brescia Analisi della congruità economica del costo del servizio per la gestione integrata dei rifiuti nel Comune di Verolanuova a supporto della relazione di cui all

Dettagli

Centri di Raccolta Rifiuti (stazioni ecologiche)

Centri di Raccolta Rifiuti (stazioni ecologiche) Calendario Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale Centri di Raccolta Rifiuti (stazioni ecologiche)

Dettagli

COMUNE DI RACCONIGI SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI RACCONIGI SCHEDA SERVIZI COMUNE DI RACCONIGI SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 10091 Produzione RSU 2008 [t] 1441 Numero famiglie 4450 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 394 Numero famiglie porta a porta/organico 4450 Produzione

Dettagli

Raccolta Integrata Rifiuti e Tariffa Puntuale

Raccolta Integrata Rifiuti e Tariffa Puntuale Raccolta Integrata Rifiuti e Tariffa Puntuale Villafranca d Asti SITUAZIONE ANTECEDENTE Sistema di raccolta fino a marzo 2002 - RSU indifferenziati (cassonetti stradali) - Carta (cassonetti stradali) -

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento di gestione della stazione ecologica Approvato con D.C.C. n. 119 del 19/09/2003 Modificato con D.C.C. n. 97 del 28/11/2007 Art. 1 - Modalità di utilizzo Le modalità per la

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

DI COSA SI TRATTA. Gli obbiettivi: salvaguardare il patrimonio verde costituito da Parco Increa e prevenire ulteriori danni ambientali,

DI COSA SI TRATTA. Gli obbiettivi: salvaguardare il patrimonio verde costituito da Parco Increa e prevenire ulteriori danni ambientali, DI COSA SI TRATTA E un piano che nasce dalla volontà dall Amministrazione Comunale per iniziare a regolamentare e riqualificare la fruizione di Parco Increa, ormai soggetto a continui utilizzi non consoni,

Dettagli

Comune di VIGNATE Piano Esecutivo di Gestione - Attività ANNO 2008 CENTRO DI RESPONSABILITA: UNITA' ORGANIZZATIVA ELEMENTARE Ecologia e Ambiente

Comune di VIGNATE Piano Esecutivo di Gestione - Attività ANNO 2008 CENTRO DI RESPONSABILITA: UNITA' ORGANIZZATIVA ELEMENTARE Ecologia e Ambiente Comune di Piano Esecutivo di Gestione - Attività ANNO 2008 OPERATIVA / GESTIONALE DIRETTA OPERATIVA / GESTIONALE DI SUPPORTO 26 2 35-1 - Attività relative alla gestione di Igiene Ambientale/Ecologia (SCHEDA

Dettagli

SCHEDA A ALLEGATA AL CAPITOLATO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA DI LOCALI DI PROPRIETÀ COMUNALE

SCHEDA A ALLEGATA AL CAPITOLATO DI APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA DI LOCALI DI PROPRIETÀ COMUNALE SCHEDA A ALLEGATA AL CAPITOLATO DI APPALTO PER IL PALAZZO COMUNALE sito in Piazza Cons. T. Manlio, 7 ORARIO DI ENTRATA PER LE PULIZIE: dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.30

Dettagli

COMUNE DI CAVALLERLEONE DATI GENERALI

COMUNE DI CAVALLERLEONE DATI GENERALI COMUNE DI CAVALLERLEONE Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 671 Ut. Domestiche 289 Ut. Non Domestiche 51 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 112 PaP Carta 31 PaP Plastica 18 PaP

Dettagli