Diario di Viaggio in Indonesia Di isola in isola legate da storie, colori e un paesaggio invariato nel tempo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diario di Viaggio in Indonesia Di isola in isola legate da storie, colori e un paesaggio invariato nel tempo"

Transcript

1 Diario di Viaggio in Indonesia Una delle cose più difficili è quella di riuscire a comunicare agli altri le proprie sensazioni legate alle molteplici emozioni di viaggio. Tutto è sempre relativo, molto spesso condizionato dallo stato d animo del momento, eppure la bellezza della natura, dell arte, della storia, non sono mai soggette alla volubilità dei sentimenti personali. Quello che abbiamo vissuto io, Silvana e Miria, le mie care amiche viaggiatrici.. è stato un affascinante viaggio nell Indonesia, terra di molte verità e paese di sconvolgente e primitiva bellezza, che ha offerto un giusto equilibrio tra arte, cultura, popolazioni con caratteristiche etniche di vita e di costume molto particolari.. e paesaggi diversi siamo passate dagli incantevoli scenari della lussureggiante vegetazione nell entroterra, agli scorci di mare delle isole che ci hanno fatto pensare allo splendore del paradiso! Ma andiamo per gradi, tante cose meritano di essere ricordate quindi si ricomincia dall inizio.

2 Diario di Viaggio in Indonesia

3 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Dopo un allucinante viaggio che non finiva più, tra scali (Abu Dabi, Singapore, Giakarta..), soste, attese inverosimili, cambi di vettore siamo finalmente arrivate a Medan, capoluogo della provincia di Sumatra Settentrionale, nell isola di Sumatra, la più selvaggia dell Indonesia, dove aleggiano ancora gli echi di antiche leggende tribali, credenze e superstizioni dell età della pietra!

4 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Medan è un centro urbano gigantesco ed in continua espansione, che non ci ha attirato più di tanto, perciò, dopo aver osservato dall esterno (solo i giorni successivi lo avremmo visitato) l Istana Maimoon, il palazzo del Sultano, immerso nel verde, grandioso, imponente, di chiara influenza islamica, ci siamo diretti verso la giungla.

5 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra La strada serpeggiante sembrava inghiottita dalla lussureggiante vegetazione, molte casupole in legno parevano sommerse nel verde che le aveva aggredite alle spalle..

6 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra...ci siamo fermati presso le numerose bancarelle di frutta esotica ai margini della strada e addirittura presso un banco dove vendevano pipistrelli!

7 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Questi animali poco piacevoli alla vista se ne stavano appesi vivi a testa in giù e i venditori per mostrarli aprivano loro le ampie ali. Nonostante l iniziale repulsione mi sono soffermata ad osservare quelle ali così diverse da quelle degli altri uccelli, infatti erano costituite da una sottile membrana, che si chiama Patagio, che è in fondo un tessuto connettivo molto delicato che si allunga sulle ossa della mano e delle dita.

8 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Ci siamo poi fermate anche al mercato di Berastagi, uno dei centri più importanti della zona con bancarelle di ogni tipo persino bastoni degli sciamani adatti per i riti contro gli spiriti cattivi!

9 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Sempre attraverso la giungla di ricca e fitta vegetazione siamo giunti al villaggio di Lingga, perfettamente conservato, legato alla popolazione dei Batak, caratteristico per l insolita architettura domestica.

10 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Mi hanno veramente impressionato e incuriosito le numerose case-palafitte a forma di nave, dagli enormi tetti di paglia sovrapposti, simili ad ali spiegate, case erette su solidi pali, spesso decorati, abbastanza alti in modo da preservarle in primo luogo dalle frequenti inondazioni provocate dalle piogge torrenziali dei monsoni e poi per lasciar libero, al di sotto, il passaggio agli animali domestici, soprattutto maiali.

11 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra La parte sottostante fungeva dunque da vera e propria stalla e i maialini neri che vedevamo vagare indisturbati testimoniavano che i Toba-Batak non avevano subito l influsso dell islamismo!

12 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Siamo anche entrati, o meglio saliti in una di queste caratteristiche abitazioni dei Batak che popolano le montagne attorno al lago Toba e mi sono stupita per l ordine, la semplicità e la pulizia. Essendo sopraelevata la casa era, in un certo senso, preservata dall umidità e dagli insetti e l aria pareva circolare liberamente..

13 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Abbiamo anche passeggiato per il villaggio tra la curiosità degli indigeni che solo da poco hanno accettato, in parte, la realtà del mondo moderno e devo proprio dire che sono rimasta incantata a riflettere sulla originalità architettonica di tutte le abitazioni, semplici e nello stesso tempo elaborate con quei tetti di paglia che svettavano al cielo con le loro guglie e pinnacoli anche decorati!

14 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Ci hanno raccontato che gli antenati Batak, gli Old Malay erano stati costretti all isolamento sugli altopiani, per questo motivo hanno sempre difeso ad oltranza le proprie tradizioni unendosi in vari clan.

15 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Lasciato questo primo villaggio dei Batak, dopo un frugale pranzo ci siamo diretti, non senza difficoltà, attraverso una strada in salita che costeggiava ampie piantagioni di Hevea, al Lago Toba e subito dall alto abbiamo gustato una stupenda panoramica di quell immensa distesa verde smeraldo (ben 1200 Kmq).

16 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Il lago Toba, situato a 800 metri sul livello del mare si trova in pieno territorio dei Batak e infatti prende il nome proprio da una delle confederazione tribali della regione Batak Toba. È un piccolo bacino molto profondo che si trova all interno di una caldera vulcanica e bisogna dire che ho avvertito subito la pace e la tranquillità che regnavano in quel luogo magico

17 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Il giorno dopo, di buon mattino, siamo saliti sul battello ed abbiamo raggiunto facilmente la piccola isola di Samosir, al centro del lago.

18 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Era una giornata calda e luminosa ed i raggi del sole piovevano ovunque come una cascata d oro. Non si sentiva un alito di vento, eppure l aria attorno a noi portava con sé, gli allegri richiami degli uccelli. Era anche impressionante la sensazione di stare su un isola all interno di un altra isola!

19 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Nel caratteristico villaggio di Ambarita oltre alle bellissime case costruite su palafitte, dal tetto con le due estremità rialzate, della popolazione Batak...

20 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra...abbiamo visitato i diversi complessi megalitici e soprattutto i sedili di pietra del re Siallagen, scolpiti circa 300 anni fa, quando venivano utilizzati anche dai giudici Batak per le riunioni del villaggio.

21 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Questi grandi salotti di pietra sembravano accogliere non solo i notabili del luogo, ma addirittura il consesso invisibile degli dei qui venivano prese le decisioni più importanti e insieme ad alte statue ben conservate, probabilmente divinità, ci è stata mostrata anche una pietra dove si consumavano i sacrifici dei colpevoli.

22 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Risaliti in battello, abbiamo costeggiato il Lago fino a Simanindo, un secondo piccolo caratteristico villaggio dove, con grande nostra sorpresa, la popolazione indigena Batak era in festa e ci ha accolto con danze tipiche locali.

23 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra E stato una spettacolo molto interessante e coinvolgente vedere tanta grazia di movimenti, fanciulle con costumi ricamati con fili d oro, in un contesto veramente suggestivo di capanne con tetti aerodinamici, unici, che parevano rostri aguzzi che puntavano al cielo!

24 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Ma la perlustrazione dell isola di Samosir non era ancora conclusa.. un altro villaggio ci attendeva, Tomok, anche questo originale e unico, dove abbiamo visitato le antiche e bellissime tombe dei re Batak, tra cui quella del re Sidabutar, tombe ammassate tra il verde e le capanne in un luogo ricco di storia e di mistero!

25 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Il giorno dopo è stato dedicato alla visita delle piantagioni dato che a Sumatra è in corso una buona valorizzazione del terreno, infatti con il forte insediamento cinese, con i Batak che sono scesi dalle montagne, con i discendenti dei Giavanesi utilizzati come portatori, si sono incrementate le grandi coltivazioni.

26 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Abbiamo sostato prima presso una piantagione di tè poi in quella degli Alberi della Gomma. Come in Malesia anche qui era alta la produzione del lattice raccolto in un pentolino dopo aver effettuato un taglio nella corteccia dell albero, il tutto per produrre il caucciù.

27 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra In seguito è stata la volta della pianta del Cacao chiamata un tempo cibo degli dei distese di alberi dai rami grigiastri con grandi foglie persistenti che nascondevano i grossi frutti, si estendevano a vista d occhio.

28 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Ne abbiamo osservato e aperto uno e con stupore abbiamo visto che conteneva fino a 40 semi disposti ordinatamente in file! La pianta del cacao fu introdotta qui a Sumatra e in altri luoghi dell Indonesia alla fine dell 800 dai colonizzatori olandesi.

29 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Ormai saturi di verde, siamo approdati all ennesima piantagione, l ultima da visitare nella giornata, quella delle Palme di datteri da olio!

30 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Sulla sponda orientale del Lago Toba ci siamo infine fermati a Prapat, una ridente cittadina, e siamo andati a visitare il mercato locale, come al solito ricco di colore, di caos e confusione...

31 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra...poche le bancarelle classiche e molti i prodotti di ogni tipo, soprattutto frutta e semi vari, ammassati per terra, raccolti in cesti o sacchi, o ancora sparsi direttamente su teli davanti alle venditrici che invitavano a vedere e comprare. Con difficoltà cercavamo dei passaggi senza calpestare o inciampare in qualche sacco ma l atmosfera era decisamente caratteristica ed insolita. Erano immagini di un mondo multicolore.

32 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Ritornati a Medan siamo andati a visitare l interno dell Istana Maimoon, il palazzo del Sultano che già avevamo visto dall esterno..

33 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra...abbiamo ammirato quella ricca abitazione di chiaro gusto islamico, la sala del trono, il soggiorno, tutto monumentale ed eccessivo, eppure piacevole a vedersi.

34 Diario di Viaggio in Indonesia - Sumatra Abbiamo concluso il soggiorno in quest isola visitando la Gang Bengkok Mosque, la più antica di Sumatra in stile arabeggiante, molto semplice ed essenziale.

35 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Abbiamo trasvolato, che era già quasi buio, facendo scalo a Giacarta, fino all isola di Sulawesi. L aeroporto di Ujung Pandang, la capitale del sud, ci ha accolto con una cappa inverosimile di umidità, ma ci siamo spostati subito verso l interno e lungo il percorso non ho visto altro che palafitte in legno, caos, povertà e folta vegetazione sembrava proprio di essere ai confini della civiltà!

36 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi

37 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Siamo così approdati nel regno dei Toraja, un gruppo etnico di origine proto-maltese, il cui nome significa Gente degli Altopiani, rinomato soprattutto per la forte religiosità estranea al processo di islamizzazione, legata al culto dei morti, agli elaborati riti funebri e ai luoghi di sepoltura nelle rocce.

38 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi I paesaggi di quest isola mi sono apparsi estremamente vari: siamo passati dalle distese paludi, alle classiche risaie a terrazza, con i Toraja al lavoro, abbiamo costeggiato palmeti, ed una vegetazione ricca e lussureggiante..

39 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Come a Sumatra anche qui visitare i vari villaggi è stata un esperienza unica: favolose e ricche di fascino le superbe case su palafitte con pannelli in legno dipinto con colori vegetali e tetto incurvato sembravano, come ho accennato prima, simili a snelle imbarcazioni ed evocavano secondo un antica leggenda, il ricordo di remoti antenati venuti dal mare.

40 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi I motivi che le decoravano ed il numero degli scalini indicavano anche l esatta posizione sociale di chi le abitava. Le famiglie nobili infatti vivevano in case che appartenevano alla comunità ed erano considerate dimore degli antenati.

41 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Siamo andate a visitare vari villaggi tra cui quello di Sangalla dove oltre alle varie abitazioni caratteristiche, facevano bella mostra anche delle pietre gigantesche che spuntavamo tra le case e i verdi prati simili a sculture..

42 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Ma i Toraja, chiamati, non a caso, il popolo senza morte, sono famosi per i loro riti funebri che possono durare anche molti anni.. mi sembra importante spiegare un po, come si svolgono questi complessi cerimoniali. Dopo la morte, il defunto viene inumato in una sepoltura provvisoria per consentire ai membri della famiglia di decidere con calma sull importanza da dare alla cerimonia dato che, molto spesso, le spese sono un onere gravoso per la famiglia ma non è certo una preoccupazione indebitarsi per garantire al morto la felicità!.. La parte che più colpisce è, all inizio, la cerimonia del sacrificio dei bufali con una serie di esecuzioni sanguinose simboliche legate alla morte del defunto, all intercessione presso gli spiriti ultraterreni Nel frattempo danze e canti funebri fanno da contorno mentre vengono distribuite le carni degli animali sacrificati tra gli invitati al funerale. Altre cerimonie si susseguono fino al momento dell estrema sepoltura nelle nicchie scavate nella roccia.

43 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Le corna dei bufali uccisi vengono poi esposte all esterno della casa toraja e, a seconda del loro numero, esse dichiarano la posizione della famiglia nella gerarchia sociale.

44 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Siamo andati al villaggio di Lemo e mi è risultato estremamente suggestivo vedere le effigi dei defunti con le braccia tese verso i visitatori in atteggiamento di supplica, che vegliavano affacciati dalle loro balconate o verande, in queste nicchie scavate nelle rupi, chiuse da porte di legno in cui riposavano le loro spoglie.

45 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Queste effigi chiamate Tau Tau erano statue scolpite nel legno e vestite con i panni del defunto stesso, dei suggestivi manichini a grandezza naturale che con i loro occhi bianchi, le pupille nere e le braccia spalancate incutevano un certo timore..

46 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi

47 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi...ci hanno detto che ogni tanto vengono tolte dalle loro sedi per il restauro.. il legno allora viene ridipinto e gli abiti laceri sostituiti.. tutto in un ulteriore cerimonia. Bisogna sapere che i familiari e gli amici assicureranno sempre offerte e sacrifici nel tempo.. questo perché un giorno potranno raggiungere e comunicare con il defunto.

48 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi In altre nicchie nella roccia abbiamo visto, accanto ai manichini, disposti in fila, anche dei piccoli teschi, perfettamente conservati.. un immagine, a mio avviso, estremamente macabra anche se la vivacità dei colori degli abiti dei Tau Tau rendeva l atmosfera meno pesante!

49 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Mentre ci spostavamo da un villaggio all altro non si poteva non rimanere incantati dalla bellezza dei paesaggi coloratissimi, legati alle estese risaie, ai boschetti di bambù, ai fiumi serpeggianti nella vallata, a volte placidi, larghi e limacciosi, altre volte vorticosi e quasi arrabbiati nel trasportare sassi e detriti.. un paesaggio sempre avvolto in un atmosfera di colori caldi e riposanti anche quando si costeggiavano paludi e povere baracche.. a dire il vero, poco vivibili.

50 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi

51 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Siamo così arrivati a Nanggala, un altro villaggio caratteristico che oltre alla perfetta conservazione delle abitazioni era famoso per le sue case-magazzino (ben 14) piene di riso proveniente, ovviamente, dalle risaie della campagna circostante, i magazzini erano finemente decorati con un arte stravagante, che raffigurava scene di vita quotidiana e battaglie

52 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Ci siamo fermati con i Toraja, sempre allegri ed ospitali in quel luogo lontano dal mondo, sperduto nel verde, mentre la solita frotta di bimbi ci circondava festosa e ci siamo sentiti felici di poter condividere alcuni momenti con loro. Non era solo la curiosità dell insolito, ma anche un occasione unica di confronto, di comprensione e di arricchimento personale..

53 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Poi, lasciato il villaggio, sempre attraverso un lungo accidentato percorso, tra sobbalzi e scossoni, abbiamo attraversato un paesaggio da sogno, prima in pulmino e poi anche a piedi alla scoperta di altre tombe, di altri Tau Tau che dai loro balconi simili a palchi, in una immaginaria platea, vegliavano, proteggendo dagli spiriti cattivi, chiamati Bombo, vegliavano sui loro familiari.. e allora ci sentivamo elettrizzate dalle presenze che avvertivamo attorno a noi...

54 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi...ci sembrava che quei manichini ci parlassero raccontando ciascuno la propria storia, eravamo in un luogo vivo, carico della memoria di tutto ciò che era accaduto a quelle persone! In questo luogo di silenzio e di solitudine, ma anche di profonda religiosità ed amore per la vita oltre la morte abbiamo concluso il nostro soggiorno a Sulawesi.. era programmato infatti il volo verso l isola di Bali.

55 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Il giorno dopo all alba, in un clima di sottile magia e mistero, con la nebbiolina che saliva dalle risaie e si spandeva tra i palmeti abbiamo lasciato la bella terra dei Toraja. Bali, preziosa ed animata, ricca di natura e di arte, ci aspettava con il suo calore e il suo fascino.

56 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Erroneamente si giudica l isola solo una meta turistica con un mare incantevole e alberghi da mille e una notte i credo religiosi, i riti e la forte religiosità guidano la gente di Bali dalla nascita alla morte e nel mondo ultraterreno. È quindi la forte religiosità a stabilire la pianta di una città, il disegno di un tempio, la struttura di una casa, la distribuzione delle varie responsabilità all interno della comunità.

57 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Già la prima sera del nostro soggiorno in quest isola siamo andati a vedere uno spettacolo di musica e danza chiamato Barong che rappresentava in forma simbolica la lotta tra il Bene e il Male.

58 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali L apparizione di quest ultimo nelle sembianze della strega Rangda, un essere mostruoso, abominevole, con gli occhi sporgenti, i canini in evidenza, nel tintinnio delle piastre d oro della maschera ci ha subito provocato una profonda impressione.

59 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Non abbiamo ben compreso il significato simbolico e sacrale, ma ci siamo ugualmente resi conto di come i danzatori vivessero con partecipazione lo spirito religioso delle storie raccontate.

60 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Il tour dell isola è iniziato il giorno dopo e come prima tappa siamo andati a Semarapura, l antica capitale della reggenza di Bali, dove risiedeva il Klung Kung, un importante complesso di edifici, purtroppo per buona parte distrutti dagli attacchi olandesi.. abbastanza conservata ci è apparsa la vecchia Corte di Giustizia, chiamata Kertha Gosa, circondata da un pittoresco laghetto.

61 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali

62 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ci hanno raccontato che tre sacerdoti brahamini presidiavano la suddetta corte ed erano noti per le loro condanne dure e disumane. A ricordo della loro crudeltà abbiamo ammirato alcuni dipinti sui soffitti che mostravano le diverse terribili punizioni dei condannati.

63 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Molto suggestiva è stata la visita al Tempio Madre di Besakih, il cui nome derivava dall appellativo dato al dio Dragone che si credeva abitasse quelle colline, il più grande e venerato di Bali, che si elevava su sette piani di terrazze degradanti sul fianco del Vulcano Gunung Agung a circa 1000 metri di altitudine.

64 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ci hanno raccontato che i Balinesi lo ritenevano sacro in modo particolare perché la terribile eruzione avvenuta nel 1963 lo aveva miracolosamente risparmiato!

65 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Il luogo veramente unico e spettacolarmente monumentale, comprendeva tre templi risalenti all XI secolo, al tempo del regno di Klung Kung, e dedicati alla trinità hindù. Quello più a nord, nero, era dedicato a Visnù, quello al centro, bianco, a Shiva e quello a sud, rosso al dio Brahama.

66 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Abbiamo percorso su e giù quei ripidi gradini e siamo, senza volerlo, tornati al passato, a ciò che era stato, inventando storie possibili, liberando la nostra mente nell infinita immensità dei tempi che ignoravamo ed io mi stupivo di vedermi lì a calpestare pietre che brahamini crudeli avevano calpestato, che fedeli devoti avevano percorso in preghiera era una bellissima sensazione e mi sentivo molto fortunata!

67 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali L isola di Bali era comunque una piccola gemma preziosa anche dal punto di vista paesaggistico: si poteva passare in poche ore dalle spiagge di sabbia finissima del sud, alla spettacolare caldera di un vulcano, ma quello che mi ha lasciato incantata è stata l immagine ricorrente delle estese risaie a terrazzamenti, il paesaggio di Bukit Jambul, dove la vista era veramente spettacolare... guardavo quelle risaie mozzafiato e quella vegetazione tropicale serena e generosa, di noci di cocco, che mi circondava e non avevo parole per esprimere il mio stato d animo..

68 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali...tuffarsi in quella quiete verde imprimeva tracce indimenticabili nel mio animo.. poteva quasi, come ha detto uno scrittore, farci riappropriare, con il suo palpitante linguaggio, del nostro mondo perduto!

69 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali E poi sparse, ai margini di queste risaie, immerse nel verde umido della foresta tropicale, spuntavano le case dei contadini balinesi, semplici eppure complete e vivibili, ciascuna con il tempietto, nel proprio cortile, in onore degli antenati a cui rendere offerte.

70 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali

71 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ogni giorno qui a Bali era sottolineato da spettacoli di danze davanti ai vari templi.. era suggestivo vedere la coreografia delle esili danzatrici con il corpo minuto ed aggraziato, cinte di tessuti scintillanti e incoronate di fiori che si muovevano ancheggiando sinuose, muovendo le mani con abilità anche tecnica, in gesti rituali, deliziosi che avevano però un significato oltre che sacrale anche sociale.

72 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Nelle funzioni religiose l intera comunità affollava i prati antistanti al tempio e partecipava religiosamente perché le danze erano in fondo una manifestazione sacrale importante che tendeva a ristabilire l unione spirituale con la divinità.

73 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ma accanto a queste cerimonie quotidiane c erano anche quelle straordinarie, come la cremazione.. soprattutto se il defunto era un personaggio importante. Noi siamo state fortunate perché nella zona di Kuta abbiamo assistito a questo rito che si è svolto con un fasto ed una sontuosità incredibili. La guida ci ha raccontato che tutta la cerimonia di cremazione aveva il compito di liberare l anima dal suo involucro terreno, consentendole di raggiungere il Nirvana.. era dunque un evento di felicità e di festa per tutti coloro che partecipavano alla funzione.

74 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ho visto, provando una certa impressione, il catafalco del morto issato su una torre di Bambù riccamente decorata e coronata da vari tetti sovrapposti (tanti quanta era l importanza del defunto) che veniva trasportata a braccia dai familiari. Era il percorso del suo ultimo viaggio.. spesso la torre veniva ruotata più volte per allontanare qualche demone invadente.

75 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Poi i sacerdoti somministravano abluzioni, recitavano preghiere e dopo solo il sarcofago veniva dato alle fiamme che crepitavano di fronte alla folla di tanti spettatori..sempre la solerte guida ci ha detto che le ceneri sarebbero state disperse nell acqua o del mare o di un fiume e così l anima avrebbe trovato la pace.

76 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Devo dire che questa cerimonia mi ha molto impressionato per la sua crudezza anche se avevo avvertito con chiarezza l attaccamento dei Balinesi agli antichi riti ancestrali.. essi forse possedevano ancora i doni che noi avevamo ormai dimenticato: la fantasia e la semplicità della fede!

77 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Il giorno successivo è stato ancora dedicato alla visita dei vari templi famosi che popolano l isola, siamo andati a Mengwi che fino al 1938 era ancora capitale di un potente regno sotto la dinastia Gelgel.

78 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ora tutto è stato distrutto, del palazzo reale non rimane traccia.. è rimasto solo il Tempio Reale, il Pura Tamon Ayun, il cui nome significa Tempio delle acque, risalente al il complesso mi è apparso pittoresco, circondato da ampi fossati con santuari Meru, cioè edifici con porte in legno intarsiato, sovrastati da tetti, in cocco, a pagoda sovrapposti, che richiamavano la struttura dei vulcani dell isola.

79 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Il fascino di questo complesso templare dedicato a Shiva, a Buddha e ad altre divinità del sole, delle risaie e del mare, nasceva soprattutto dal luogo in cui era stato costruito sembrava direttamente posato sui fossati pieni d acqua che lo circondavano.

80 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ma decisamente più romantico e spettacolare è stato il sacro tempio di Tanah Lot, il Tempio del Tramonto del XVI secolo costruito su un isoletta rocciosa a circa 200 metri dalla costa.. data la bassa marea abbiamo potuto raggiungerlo a piedi, ma con l alta marea ci hanno detto che viene completamente circondato dalle acque.. il tempio fu costruito da uno degli ultimi sacerdoti indù venuti a Bali da Giava.

81 Diario di Viaggio in Indonesia - Sulawesi Questo luogo era famoso per i suoi magici tramonti e allora quando il cielo si è tinto di rosso, le sue torri nere si sono stagliate nitide e quell atmosfera magica, inaspettata, è penetrata nel mio cuore come un balsamo.. La luce ramata del cielo pian piano aveva lasciato il posto ad un arancione soprannaturale e il riflesso incendiava sia l orizzonte che i miei occhi che non si stancavano di ammirare quel miracolo della natura. Vivevo come sempre l attimo struggente della bellezza che non riuscivo a cogliere nella sua interezza, una bellezza che, pur essendo gioia, diventava anche smarrimento e solitudine!

82 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali

83 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Per vivere meglio l atmosfera di Bali bisogna spostarsi e visitare anche i luoghi non battuti dal turismo di massa così abbiamo fatto, e ci siamo diretti verso nord, rimanendo sempre al centro dell isola, nella zona dei laghi vulcanici.

84 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ci siamo fermati a Bratan, un laghetto un po cupo sulle cui rive sorgeva suggestivo un tempietto a pagoda con belle statue di Buddha.

85 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ma poi abbiamo proseguito verso l estrema costa nord, nella zona di Singaraja, fermandoci qua e là per ammirare le stupende risaie avvolte da una leggera nebbiolina.

86 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Ogni tanto intravedevamo piccoli templi nascosti nella giungla, gioielli inesplorati e poco conosciuti..

87 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali...donne al lavoro che trasportavano sul capo pesi insostenibili, tronchi di alberi tagliati che, a mio avviso, sarebbero risultati pesanti anche per un uomo forzuto! Quella era la vera vita del Balinesi, legata ancora ad abitudini ancestrali!

88 Diario di Viaggio in Indonesia - Bali Siamo poi arrivati alla bella spiaggia di Lavina ed abbiamo goduto di un bagno ristoratore, l ultimo su quest isola, dato che il giorno dopo ci aspettava un altra isola e altre avventure.

89 Diario di Viaggio in Indonesia - Lombok Lasciata Bali, dopo una mezzoretta tranquilla di volo, siamo arrivati alla vicina isola di Lombok, selvaggia, poco turistica, verdeggiante, con spiagge deserte dove le palme si protendevano, libere di crescere, verso il mare. Questa piccola Isola della Sonda è un anello della catena vulcanica che circonda il Pacifico. L'attività del suo vulcano Rinjani (una delle più belle scalate, a detta degli esperti!) è tuttora molto pericolosa.

90 Diario di Viaggio in Indonesia - Lombok A Senggigi, dove ci eravamo sistemate, dato il tempo inclemente per sole e bagni, siamo subito andate ad esplorare il mercato rionale del villaggio, un mercato grigio e polveroso con le baracche dai tetti ricoperti con fronde di paglia, in cui le venditrici esponevano, in modo disordinato, ogni tipo di mercanzia.

91 Diario di Viaggio in Indonesia - Lombok Alcuni carretti, trainati da vecchi e stanchi cavalli, si facevano strada tra le bancarelle creando un caos indescrivibile di voci e richiami. Cibo e verdure varie erano ammucchiate per terra tra la polvere, ma nessuno pareva preoccuparsene.. l importante era riuscire a vendere!

92 Diario di Viaggio in Indonesia - Lombok Abbiamo vagato curiose finché il sole ha iniziato a calare all orizzonte.. allora ci siamo spostate sulla spiaggia per assistere al tramonto, nel solito tripudio di colori cangianti e di riflessi indescrivibili sulla superficie liquida ed ondulata del mare. Quando poi il manto della notte ha iniziato a diffondere la sua cortina di oscurità totale, permettendo al luccichio di qualche stella di irrompere nel cielo buio, siamo tornate stanche, ma appagate al nostro hotel.

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato!

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato! Il paese è decisamente piccolo, circa 700.000 Kmq., privo di ricchezze naturali e senza sbocco sul mare, coperto dal deserto del Calahari, che poi è un deserto per modo di dire, perché si presenta come

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Australia: le genti aborigene Per conoscere il popolo del sogno

Australia: le genti aborigene Per conoscere il popolo del sogno Quando centinaia di navi, alcune guidate dal grande James Cook, gettarono le ancore nei vari porti naturali del territorio australiano, in nome del re d Inghilterra, non fecero altro che razziare le coste,

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

Tempo. I miei ritmi, dopo mesi di viaggio, sono già parecchio distanti da quelli italiani standard. Eppure, tutto sta per cambiare.

Tempo. I miei ritmi, dopo mesi di viaggio, sono già parecchio distanti da quelli italiani standard. Eppure, tutto sta per cambiare. Tempo Premessa: Questo racconto parla di un esperienza molto personale, interiore. Non so se (mi) sia possibile descriverla appropriatamente con parole e, soprattutto, immagini. Ma voglio comunque provarci.

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Vivere sull acqua A Bali la villa Paya-Paya Texte Photo. La Casa d avanguardia. CASA Paya Paya:Layout 1 10-03-2009 15:25 Pagina 1

Vivere sull acqua A Bali la villa Paya-Paya Texte Photo. La Casa d avanguardia. CASA Paya Paya:Layout 1 10-03-2009 15:25 Pagina 1 CASA Paya Paya:Layout 1 10-03-2009 15:25 Pagina 1 La Casa d avanguardia Vivere sull acqua A Bali la villa Paya-Paya Texte Photo MARIA ZANOLLI HAPPY LIM PHOTOGRAPHY, JAKARTA CASA Paya Paya:Layout 1 10-03-2009

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente:

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente: 3.1.3 IN MONTAGNA Prima di effettuare l'uscita nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sul questionario è stato chiesto ai bambini se conoscevano questa realtà o meno, e a che cosa potesse servire un parco

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

Brasile Iguazu La cascata del dio serpente

Brasile Iguazu La cascata del dio serpente Poor Niagara Falls! scrisse un lontano giorno, con una punta forse di invidia, Eleonor Roosevelt sul libro d oro dell albergo delle Cateratte dopo aver visto le cascate di Iguazù. In effetti sono spettacolari:

Dettagli

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù Qualcuno ha detto che la campagna inglese è un giardino verde incastonato dall argento dei mari.. l immagine è poetica, ma presenta un fondo di verità, così come la Cornovaglia con la sua selvaggia estensione,

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

La visita alla fattoria didattica

La visita alla fattoria didattica La visita alla fattoria didattica Martedì 13 ottobre siamo andati alla fattoria didattica insieme alla 2. La classe 2 era accompagnata dalla maestra Isa e dalla maestra Viviana e noi di classe terza eravamo

Dettagli

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ISTITUTO COMPRENSIVO «N.TOMMASEO» SCUOLA DELL INFANZIA «F.GARBIN» Arre UNITA DI APPRENDIMENTO : 1. IO : LA MIA STORIA 2. IO : LA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Pensieri di Reza Kathir

Pensieri di Reza Kathir REZA KATHIR UN PERCORSO Prima che l'uomo inventasse la parola viveva con le immagini, ma in nessun altra epoca come l'attuale l'essere umano ha pensato di essere padrone di ciò che si vede, potendolo fotografare.

Dettagli

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando 1 Le correnti e le maree Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze Prof. Neri Rolando Le correnti marine Le correnti marine sono spostamenti orizzontali di ingenti masse di acqua che seguono direzioni

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini Tutti i bambini sono uguali I bambini di genitori turchi o bosniaci hanno gli stessi diritti dei bambini di genitori svizzeri. Nessun bambino deve essere penalizzato solo perché ha la pelle di un colore

Dettagli

Art. della rivista MODUS Roche

Art. della rivista MODUS Roche 15 Art. della rivista MODUS Roche 16 17 Turisti per caso Vacanze in crociera di J.S. 18 Non sono stata mai sulla nave in un viaggio lungo, ma conoscere posti come Dubai, Il Cairo, Muskat, Sharm el-sheikh

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica Nello sterminato paesaggio dei deserti centrali, prima di arrivare ai gioielli di Ayers Rock e ai vicini Monti delle Olgas ( di cui ho diffusamente parlato in un altra destinazione), nel Watarrka National

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

checkin Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo In Antartide con gente viaggi 40 GenteViaggi

checkin Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo In Antartide con gente viaggi 40 GenteViaggi checkin a v v e n t u r a g l i a l p i n i d o p o l a s p e d i z i o n e s u l m o n t e v i n s o n Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo Un impresa unica, fin nei minimi particolari. «Immagini

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

EX DEPOSITO ATAC VITTORIA DI PIAZZA BAINSIZZA (E ZONE ADIACENTI) GRAFO DEL REPERTORIO DI UN CENTRO IN NUCE E SUA INTERPRETAZIONE: la piazza verde

EX DEPOSITO ATAC VITTORIA DI PIAZZA BAINSIZZA (E ZONE ADIACENTI) GRAFO DEL REPERTORIO DI UN CENTRO IN NUCE E SUA INTERPRETAZIONE: la piazza verde EX DEPOSITO ATAC VITTORIA DI PIAZZA BAINSIZZA (E ZONE ADIACENTI) GRAFO DEL REPERTORIO DI UN CENTRO IN NUCE E SUA INTERPRETAZIONE: la piazza verde CENTRO LA PIAZZA VERDE : GRAFO DEL REPERTORIO DEI PATTERN

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere San Francisco non è un nome qualsiasi perso nella baraonda della toponomastica, non è un termine in uso nella s cienza cartografica, è la regina del Pacifico, è la più vecchia e storica città dell ovest

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione Mario Tucci N. 10-2010 2 LE TAPPE DELLA MISTAGOGIA SETTIMANA della MISTAGOGIA Nella settimana successiva alla celebrazione

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Progetto Accoglienza Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Ieri 22 settembre è stata una giornata speciale per noi alunni di Gorno delle classi3a, 4a e 5a... infatti non siamo stati

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

PRIMA DELLA VISITA SUL CAMPO

PRIMA DELLA VISITA SUL CAMPO PRIMA DELLA VISITA SUL CAMPO Abbiamo effettuato una sorta di progettazione partecipata per individuare obiettivi ed attività da svolgere durante l esperienza sul campo, stimolando i ragazzi ad individuarli/proporli

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO Capire chi siamo, come siamo fatti e in che mondo viviamo sono esigenze vitali delle persone e, in particolare, dei bambini. Bisogna allora cominciare a guardare

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Roma, 16-17 O ttobre 2008

Roma, 16-17 O ttobre 2008 Roma, 16-17 O ttobre 2008 16 0ttobre 2008 ore 830 All Hotel Melià di Roma tutto è pronto per accogliere Brian Tracy, autorità mondiale in tema di personal e professional management Ancora pochi minuti

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

Questionario tipi umani

Questionario tipi umani Questionario tipi umani Dare solo una risposta, indicandola con una crocetta, ad ogni item in relazione al livello corrispondente. A - Mi riesce spiacevole realizzare un lavoro non diretto da me. - Se

Dettagli