CURRICULUM LAURA VANNI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM LAURA VANNI"

Transcript

1 CURRICULUM LAURA VANNI Laurea in Lettere conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli Studi di Urbino il giorno con voti 107/110 discutendo una Tesi nell insegnamento di Storia e Critica d Arte dal titolo Risposte ai bisogni sociali attraverso le Confraternite. Analisi della realtà di S. Angelo in Vado (Chiar.ma Prof.ssa Bonita Cleri). Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Storia dell Arte-Indirizzo Storia dell Arte Medievale e Moderna- presso l Università degli Studi di Bologna il giorno con voti 70/70 discutendo una tesi nell insegnamento di Storia dell Arte Moderna dal titolo: Francesco Mancini ( ) nelle Marche. Un percorso attraverso la schedatura di alcune opere (Chiar.ma Prof.ssa Vera Fortunati). Tirocinio di tre mesi dal al propedeutico al sostenimento dell esame di Storia dell Arte Contemporanea (prof. Renato Barilli) presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell Arte dell Università degli Studi di Bologna presso la Galleria d Arte Moderna (GAM) di Bologna Ufficio Stampa: attività di rassegna stampa, comunicati stampa e collaborazione agli allestimenti delle mostre in corso presso gli spazi espositivi Spazio Aperto e Villa delle Rose. Partecipazione in qualità di borsista al Convegno Internazionale di Studi I Della Rovere nell Italia delle Corti tenutosi presso il Palazzo Ducale di Urbania (PU) dal 16 al Conferimento dal Pio Sodalizio dei Piceni di Roma della Borsa Speciale di Ricerca nell anno accademico 1999/2000 per lo studi su Amico Ricci e il panorama storico culturale ottocentesco teso all indagine dei corrispondenti e referenti culturali dello storico maceratese attraverso l inventariazione dei manoscritti conservati presso la Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata e lo studio dell epistolario, inoltre alla revisione dell opera Memorie Storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona. Lavoro consegnato nel dicembre Conseguimento DELL ABILITAZIONE ALL INSEGNAMENTO DI STORIA DELL ARTE con superamento del Concorso Ordinario per esami e titoli a Cattedre di Storia dell Arte classe 61 A in data presso la Sovrintendenza Scolastica delle Marche con voto 69/80.

2 Dall a.s SERVIZIO IN QUALITÀ DI DOCENTE con nomina annuale dall a.s. 2005/2006 per l insegnamento di Storia dell Arte presso: Istituto Statale d Arte di Urbino - Istituto Statale d Arte di Pesaro - Istituto Della Rovere di Urbania per l insegnamento di Storia dell Arte e del Costume Liceo Classico di Pesaro Liceo Classico di Urbino. Attuale sede di insegnamento: Liceo Artistico Apolloni di Fano (nomina dal 09/09/2014 al 30/06/2015) con completamento di n. 6 ore presso Polo Donati Fossombrone (Liceo delle Scienze Umane). Collaborazione all attività di Catalogazione del patrimonio storico-artistico dell Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant Angelo in Vado avviata nell anno 2000 dalla C.E.I relativamente alle opere conservate a S. Angelo in Vado. Contratto per incarichi di Archiviazione e Codifica di schede di opere d arte conferiti nell anno 2001 e 2002 dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico delle Marche Urbino nell ambito del programma di Catalogazione. Attività svolta presso l Ufficio Catalogo della Soprintendenza relativamente ai periodi: dal al ; dal al Superamento del Concorso per Catalogatori conseguito in data 12/12/2001 presso il Centro Beni Culturali della Regione Marche con voti 60/60 nella prova pratica ed assegnazione di n. 10 punti per titoli acquisiti per una valutazione complessiva di punti 70 ed inserimento nella graduatoria del conferimento degli incarichi di catalogatore al n. 13 per la tipologia dei Beni Storico Artistici. Collaborazione per due incarichi di catalogazione di durata otto mesi ciascuno per schede OA, D ed S con campagna fotografica conferiti nell anno 2003 dal Centro per i Beni Culturali della Regione Marche in virtù della posizione nella graduatoria del conferimento degli incarichi di catalogatore: redazione ed informatizzazione delle schede con immissioni dati nel S.I.R.P.a.C. del patrimonio conservato presso il Comune di Pesaro (Palazzo Mazzolari Mosca) e i Comuni di Tolentino e Potenza Picena. Contratto di consulenza nell anno 2002 con il Comune di Piandimeleto (PU) per la sistemazione e lo studio della Collezione di disegni e stampe della Collezione Ubaldi (pubblicata nel 2004 in: Anna Santucci, La Raccolta d Arte d Ugo Ubaldi a Piandimeleto, Urbania 2004 ).

3 Collaborazione con il Centro Studi G. Mazzini tesa allo studio e al potenziamento del territorio marchigiano. Superamento nel marzo 2004 della selezione per l'inserimento di personale qualificato nei Musei degli Enti Locali delle Marche - profilo tecnico storico dell'arte dei musei e del patrimonio culturale nell ambito del progetto I Musei Locali verso Standard di Qualità e frequentazione in Ancona delle 430 ore previste di lezioni di formazione propedeutiche ai dieci mesi di work experiences retribuite con Borsa di Studio. Work experiences espletata presso la Comunità Montana dell Alto e Medio Metauro dal 17/01/2005 al 17/11/2005 avente ad oggetto: Analisi, sviluppo e progetti di gestione per la rete museale della Comunità Montana dell Alto e Medio Metauro nell ottica degli standard di qualità. Collaborazione proseguita nell anno 2006 relativamente alla realizzazione di cataloghi, audioguida e sito web della rete Museo del Metauro- Arte e Storia Tradizioni e Innovazioni, materiale presentato 05/ 05/ Partecipazione al Seminario Internazionale di Museologia organizzato dall Ecole du Louvre (23 candidati selezionati per titoli) dal tema La conservation du patrimoine: défis, principes et limites, Paris, Versailles, Reims, Dijon, Satory, Compiègne dal 29 agosto al 9 settembre Contratto di collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e demoetnoantropologico delle Marche Urbino da febbraio 2006 a novembre 2006 e fino a settembre 2007 per validazione e informatizzazione di schede di catalogo (Progetto Art Past). Conseguimento del Diploma del Corso di Formazione in ASSISTENTE ALLA REDAZIONE DI PROGETTI PER IL PROGRESSIVO ADEGUAMENTO DEI MUSEI E DELLE RACCOLTE AGLI STANDARD presso Università degli Studi di Macerata, Facoltà Beni Culturali. Prova finale sostenuta in data 05/03/2008 riportando voti 63.75/100. (180 ore insegnamenti frontali 36 cfu/ 200 ore Tirocinio presso Musei locali delle Marche 10 cfu [Museo della Città di Urbino; Museo dei Vecchi Mestieri e Museo Archeologico di Sant Angelo in Vado] - 14 ore Seminario presso il CUEIM Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale 2 cfu). Dall a.a. 2007/ 2008

4 Incarico come CULTORE DELLA MATERIA presso UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI URBINO per l Insegnamento di Storia dell Arte Moderna Facoltà di Lingue Insegnamento Prof.ssa Bonita Cleri. Conseguimento MASTER DI I LIVELLO INNOVAZIONI DIDATTICHE E GESTIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (1500 ore 60 crediti) presso Università degli Studi di Teramo a. a. 2007/ Esame finale sostenuto in data 14/07/2008. a.a. 2008/2009 (Incarico come Cultore della Materia presso Università degli Studio di Urbino per l Insegnamento di Storia dell Arte Moderna Facoltà di Lingue Insegnamento Prof.ssa Bonita Cleri) Incarico come PROF. A CONTRATTO presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università degli Studi di Urbino per l insegnamento di Storia dell Arte moderna - prof.ssa Bonita Cleri. Conseguimento MASTER DI I LIVELLO STRATEGIE DIDATTICHE E GESTIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (1500 ore 60 crediti) presso Università degli Studi di Teramo a. a. 2008/ Esame finale sostenuto in data 14/03/2009. a.a. 2008/2009 Incarico come Cultore della Materia presso Università degli Studio di Urbino per l Insegnamento di Storia dell Arte Moderna Facoltà di Lingue Insegnamento Prof.ssa Bonita Cleri. Incarico a titolo gratuito come prof. a contratto presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università degli Studi di Urbino per l insegnamento di Storia dell Arte moderna - prof.ssa Bonita Cleri. a.a. 2009/2010 (Incarico come Cultore della Materia presso Università degli Studio di Urbino per l Insegnamento di Storia dell Arte Moderna Facoltà di Lingue Insegnamento Prof.ssa Bonita Cleri.) Incarico come prof. a contratto presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università degli Studi di Urbino per l insegnamento di Storia dell Arte moderna - prof.ssa Bonita Cleri. Incarico espletato nel periodo: 12 aprile 26 maggio [Raffaello Sanzio nelle collezioni straniere].

5 a.a. 2010/2011 INCARICO DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA ALL INSEGNAMENTO UFFICIALE DI STORIA DELL ARTE MODERNA presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università degli Studi di Urbino (prof.ssa Bonita Cleri). Incarico espletato nel periodo 01/04/ /05/2011. [I caraveggeschi europei]. a.a. 2011/2012 INCARICO DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA ALL INSEGNAMENTO UFFICIALE DI STORIA DELL ARTE MODERNA presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università degli Studi di Urbino (prof.ssa Bonita Cleri). Incarico espletato nel periodo 14 nov nov [Raffaello Sanzio e Michelangelo architetti]. a.a. 2012/2013 INCARICO DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA ALL INSEGNAMENTO UFFICIALE DI STORIA DELL ARTE MODERNA presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università degli Studi di Urbino (prof.ssa Bonita Cleri). Incarico espletato nel periodo dal 9 ottobre 2012 al 20 dicembre 2012 [ L architettura gotica e rinascimentale]. a.a. 2012/2013 CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI DURATA ANNUALE (1250 ORE/ 50 CFU) IN DIDATTICA, INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE Indirizzo didattica curricolare area Artistico Musicale presso l Università degli Studi di Teramo. Prova finale in presenza in data 20/09/2013. a.a. 2013/2014 INCARICO DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA ALL INSEGNAMENTO UFFICIALE DI STORIA DELL ARTE MODERNA presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università degli Studi di Urbino (prof.ssa Bonita Cleri). Incarico espletato nel periodo dal 21/11/2013 al 12/12/2013 [Oreficeria, scultura, architettura del Quattrocento]. PUBBLICAZIONI - Santi & Associati, primo volume della collana 'La Valle Dorata', Edizioni Centro Studi "G. Mazzini", Sant'Angelo in Vado 1998.

6 - Realizzazione di n. 17 schede relative a dipinti marchigiani per lo più inediti presentanti l'iconografia di San Nicola da Tolentino in: San Nicola da Tolentino e le Marche culto e arte, a cura di Roberto Tollo e Elena Bisacci, Biblioteca Egidiana, Loreto Realizzazione di alcuni testi relativi alla sezione storico artistica in: Urbania Casteldurante. Guida alla città, Edizioni Centro Studi "G. Mazzini", Sant'Angelo in Vado, Realizzazione dei testi relativi alla sezione dedicata alle Confraternite di Sant'Angelo in Vado, in I tesori delle Confraternite, a cura di G. Cucco, Sant'Angelo in Vado Realizzazione di 6 schede relative ai dipinti di Francesco Mancini (S. Angelo in Vado 1679-Roma 1758) e Sebastiano Ceccarini (Fano ) in I Sensi e le Virtù. Ricerche sulla Pittura del '700 a Pesaro e Provincia, catalogo della mostra a cura di C. Giardini, E. Negro, N. Roio, Artioli Editore, Modena Francesco Mancini e Sant'Angelo in Vado, Testi di B. Cleri e L. Vanni, Sant'Angelo in Vado Realizzazione di 3 schede relative ad una scultura e a dipinti marchigiani inediti presentanti l'iconografia di San Cristoforo in In viaggio con San Cristoforo. Pellegrinaggi e devozione tra Medioevo e Età Moderna, catalogo della mostra a cura di L. Mozzoni e M. Paraventi, Giunti Gruppo Editoriale, Prato Realizzazione di 3 schede relative ad oggetti conservati presso il Museo Diocesano Albani di Urbino in Papa Albani e le Arti a Urbino e a Roma , catalogo della mostra a cura di G. Cucco, Marsilio Editori, Venezia Realizzazione di 2 schede relative a due tempere su pergamena inedite di Giovanna Garzoni (Ascoli Piceno 1600-Roma 1670) in L'anima e le cose. La natura morta nell'italia pontificia nel XVII e XVIII secolo, catalogo della mostra a cura di R. Battistini, B. Cleri, C. Giardini, E. Negro, N. Roio, Artioli Editore, Modena Redazione dell'analisi del dipinto Allegoria dei cinque sensi di Sebastiano Ceccarini per il catalogo Altomani & Sons, Maastricht Tefaf 2002, Grafiche Zanini, Bologna 2002, cat Realizzazione di 3 schede relative ad un affresco e due tavole ascritte al catalogo del Maestro di Staffolo nel volume a lui dedicato dal titolo Il Maestro di Staffolo nella cultura artistica fabrianese del Quattroccento, a cura di B. Cleri e G. Donnini, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Camerano (AN) Il Gigante buono. Il culto di San Cristoforo nel territorio della Comunità Montana del Metauro, testi di M. M. Paolini e L. Vanni, Edizioni Centro Studi "G. Mazzini", Sant'Angelo in Vado Realizzazione del saggio Memorie delle requisizioni napoleoniche dagli archivi della provincia di Pesaro e Urbino e di 7 schede relative a dipinti di Andrea di Bartolo, Federico Zuccari, Federico

7 Barocci e suoi allievi in 'L'Arte conquistata. Spoliazioni napoleoniche dalle chiese della legazione di Urbino e Pesaro', a cura di B. Cleri e C. Giardini, Artioli Editore, Modena Realizzazione del saggio Antonio Viviani detto 'Il Sordo' di Urbino nella cappella dei tessitori, in 'La Cattedrale di Fabriano', a cura di B. Cleri e G. Donnini, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Camerano (AN) Realizzazione della sezione Dipinti- Incisioni e Disegni in La "Raccolta d'arte" di Ugo Ubaldi a Piandimeleto, a cura di A. Santucci, Urbania Realizzazione di 9 schede di catalogo nel volume Le Marche disperse. Repertorio di opere d arte dalla Marche al mondo, a cura di Costanza Costanzi, Realizzazione del saggio Alfonso Patanazzi nel volume La scuola di Federico Barocci, allievi ed epigoni, a cura di Anna Maria Ambrosiani e Marisa Cellini, Motta Editore, Milano Realizzazione dei testi delle audioguide, delle brochures e del catalogo della rete museale Musei del Metauro (Museo della Città Urbino; Museo di San Francesco Mercatello sul Metauro; - Museo del Barco Ducale Urbania) inaugurata a maggio Realizzazione di: Arti Nascoste, Un curioso viaggio sulle tracce dell arte minore nelle terre di Urbino e del Montefeltro, Sistema Turistico Locale Urbino e il Montefeltro, Arti Grafiche Della Torre, Realizzazione del saggio Le Arti a Sant Angelo in Vado nel Settecento, in: Massimo Moretti, a cura di, Borgo Pace Sant Angelo in Vado Urbania al tempo di Clemente XIV, Quattro Venti, 2007, pp Realizzazione di schede in: Bonita Cleri, a cura di, Pittura baroccesca nella provincia di Pesaro e Urbino. Pesaro città e contà, Link 5, Società pesarese di studi storici, Zanino di Pietro a Sant Angelo in Vado, vol. 5 collana La via Lattea, ed. Centro Studi G. Mazzini, Sant Angelo in Vado dicembre La Nuova Rinascita di Urbino nel Settecento: Papa Clemente XI Albani e la sua famiglia, in: Luoghi del Sacro. Arte e religiosità nella Provincia dei Centoborghi, a cura di Marta Costantini e Dino Zacchilli, Grapho 5 edizioni, marzo Schede in: Davide Tonti, Sara Bartolucci, a cura di, Sacro e profano alla maniera degli Zuccari. Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari, catalogo della mostra, Sant Angelo in Vado, 2010, pp ; ; ; Il Monumento a Lorenzo Valerio nell Istituto di Belle Arti delle Marche di Urbino, in: L arte Confiscata, a cura di Bonita Cleri e Claudio Giardini, Motta Editore Bonita Cleri Laura Vanni, a cura di, Francesco Mancini pittore ( ). Nuovi contributi, Editoriale Umbra, 2012.

8 - Daphne De Luca Laura Vanni, Restauri ad Arte, vol. 9 La Valle dorata, Edizioni Centro Studi G: Mazzini, Laura Vanni, San Silvestro Guzzolini nella cappella dell arte della lana e La cappella degli Innocentini, in: Bonita Cleri G. Donnini, a cura di, La Chiesa di San Benedetto di Fabriano, Fabriano Schede nn. 12, 13, 14 in Bonita Cleri, a cura di, Raccolte d Arte, 1, 2014

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI DIPARTIMENTO DELLE ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MEDIALI PRESENTAZIONE La Scuola di Specializzazione in Beni

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

Corso di Laurea in Storia e conservazione dei beni artistici e archeologici

Corso di Laurea in Storia e conservazione dei beni artistici e archeologici Corso di Laurea in Storia e conservazione dei beni artistici e archeologici Presidente: Luigi Spezzaferro Segretario: Maria Filosa Ubicazione: Ponte P.Bucci, cubo 21b, Arcavacata di Rende (CS) Telefono:

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Nome: Fissore Christiana Data di nascita: 14/05/1970 Incarico attuale: Direttore,conservatore,responsabile per la progettazione e organizzazione delle attività didattiche

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO. IX Edizione MEDIOEVO FRANCESCANO. Storia, filosofia e teologia

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO. IX Edizione MEDIOEVO FRANCESCANO. Storia, filosofia e teologia MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2015-2017 IX Edizione MEDIOEVO FRANCESCANO Storia, filosofia e teologia in collaborazione con Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani Pontificia

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail COLARUSSO TIZIANA 13, via Montesilvano, 00156, Roma, Italia tiziana.colarusso@struzione.it Nazionalità

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI T U T T I F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ndirizzo Cell Nome I Fax E-mail VALENTINA GIOVAGNETTI Via Candia 140/c Ancona 3334509795 vale_giovagnetti@yahoo.it

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARINO Valentina Indirizzo Via Pio la Torre, 35 Molfetta 70056 (Bari) - Italia Telefono 3402391251-3289595381

Dettagli

CURRICULUM VITAE DAVID LUCIDI INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE DAVID LUCIDI INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE DAVID LUCIDI INFORMAZIONI PERSONALI Cognome/i e nome/i LUCIDI DAVID Indirizzo/i Via Monte Pizzuto n. 7, Foligno (PG), 06034 Telefono/i 0742 / 359354 Cellulare: 333-5067960 Fax E-mail david.82@hotmail.it

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

5 ECDL IT SECURITY Certificato ECDL IT-SECURITY - LIVELLO SPECIALISED conseguito il 11/06/14. Rilasciato dall'aica.

5 ECDL IT SECURITY Certificato ECDL IT-SECURITY - LIVELLO SPECIALISED conseguito il 11/06/14. Rilasciato dall'aica. prematricolatitoli presentati descrizione_titoli 3 Diploma di Perfezionamento Diploma di perfezionamento 1500 ore 60 CFU in: "Procedure di valutazione nella didattica della disabilita'"_conseguito presso

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI

PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI PROGRAMMA ASSOCIAZIONE AMICI (In collegamento con il programma culturale dell'accademia Incontri in Accademia Visite a studi di noti Artisti, Architetti e Scultori Passeggiate Romane Gite Culturali 10

Dettagli

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri.

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri. OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del Master è di consentire l approfondimento delle tematiche della progettazione, dell adeguamento e del recupero degli Edifici per il culto. DOCENTI Docenti universitari provenienti

Dettagli

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007)

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA 1 (annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI III FASCIA (ivi compreso

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE di Giangiuseppe Matarazzo DATI ANAGRAFICI: Cognome: MATARAZZO Nome: GIANGIUSEPPE TITOLI DI STUDIO: 1) LAUREA IN GIURISPRUDENZA conseguita nella sessione straordinaria dell a.a.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze dell Educazione e della Formazione (corso di laurea triennale) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Dettagli

Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale

Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale Via F.lli Lodrini n 32 Tel 0376638018 0376636678 Fax 0376639506

Dettagli

Attività didattica: ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ANNO ACCADEMICO 2008/2009 ANNO ACCADEMICO 2007/2008

Attività didattica: ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ANNO ACCADEMICO 2008/2009 ANNO ACCADEMICO 2007/2008 - Attività didattica: ANNO ACCADEMICO 2009/2010 - Affidamento interno di Geografia del Turismo (5 CFU) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, Corso di Laurea in Turismo, Cultura

Dettagli

ALLEGATO II. 1) Titoli di studio:

ALLEGATO II. 1) Titoli di studio: ALLEGATO II TABELLA DI RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO DEI TITOLI VALUTABILI NEI CONCORSI PER L'ACCESSO AI RUOLI DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE, SECONDARIA, DEI LICEI ARTISTICI E DEGLI

Dettagli

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi Febbraio-Marzo 2014 Docente Zetema Progetto Cultura Campo scuola a teatro Teatro di Villa Torloni Giugno 2010 ottobre 2013 Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS LUISS Business School,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE Stato Civile: divorziata Nazionalità: Italiana Data di nascita: 16/09/1960 Luogo di nascita: Roma (RM) Residenza: Via Monti

Dettagli

Categorie: Requisiti:

Categorie: Requisiti: Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei Avviso pubblico per la selezione di soggetti e professionisti da inserire negli elenchi delle Società / Cooperative / Studi di professionisti,

Dettagli

Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità

Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità TITOLI CULTURALI: Laurea in "Psicologia clinica e di comunità", rilasciato dall'università degli Studi di Roma "La Sapienza" e conseguita il 09/12/1991

Dettagli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Alla data del 2 ottobre 2015 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Telefono Mobile E-mail COLICELLI STEFANIA indyan@tin.it stefania.colicelli@istruzione.it

Dettagli

Qualifiche. Storico dell'arte Bibliotecario. Esperienze Professionali

Qualifiche. Storico dell'arte Bibliotecario. Esperienze Professionali Maurizio Vitella Via Ammiraglio Gravina, 95 90139 Palermo - Italia E-mail maurizio.vitella@unipa.it E-mail mvitella68@hotmail.com Telefono abitazione 091-327501 Telefono cellulare 339-6965976 Qualifiche

Dettagli

Gazzetta Ufficiale N. 98 del 28 Aprile 2006

Gazzetta Ufficiale N. 98 del 28 Aprile 2006 Gazzetta Ufficiale N. 98 del 28 Aprile 2006 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 12 aprile 2006 Definizione, modalita' e contenuti delle prove di ammissione alle scuole di

Dettagli

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA Premessa Il teatro musicale è fin dalle sue origini uno dei banchi di

Dettagli

AVV. FRANCESCA FRANCHINI

AVV. FRANCESCA FRANCHINI AVV. FRANCESCA FRANCHINI DATI PERSONALI Data di nascita: 07/12/1973 Luogo di nascita: Fano (PU) Residenza: Via Broccaindosso, n.28, Bologna STUDI E FORMAZIONE 2002: Abilitazione all esercizio della professione

Dettagli

All. 4 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA

All. 4 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA All. 4 TABELLA 2 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli della terza fascia delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo annessa quale All. 2 al D.D.G. 16 marzo 2007 del

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico

Istituto Istruzione Superiore Decio Celeri Lovere (BG) Liceo Classico Scientifico Artistico Informazioni relative a mostre, musical, concerti e percorsi didattico educativi Mostre: - Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia Data: fino al 25 novembre 2012 Prezzo: _ 65.00/gruppo

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Tipo di impiego Docente scuola primaria a tempo indeterminato Principali mansioni e responsabilità

Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Tipo di impiego Docente scuola primaria a tempo indeterminato Principali mansioni e responsabilità F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNA MARIA GIANOTTI Nazionalità Italiana Data di nascita ROMA 08/07/1968 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Docente

Dettagli

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura 1 101001000 10001 1 Artedata srl l innovazione al servizio della cultura ICT - Information Communication Technology Catalogazione digitale dei Beni Culturali Indagine fotografica e diagnostica per l arte

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum TEOLOGIA ECUMENICA MATRIMONIO E FAMIGLIA Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia Anno accademico

Dettagli

ALLEGATO 2 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA

ALLEGATO 2 A) TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA ALLEGATO 2 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI DELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO DELLE SCUOLE ED ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO, APPROVATA CON D.M 27

Dettagli

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Cognome: Cristiana Adinolfi Nata a : Taranto il 15/02/1982 Residente: Strada di Lacugnano n. 180 Città : Perugia Cap. : 06132 Prov : Pg

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO ORGANIZZATIVO CORSI di MASTER di I e II LIVELLO. Corso di Master e suoi Organi

REGOLAMENTO DIDATTICO ORGANIZZATIVO CORSI di MASTER di I e II LIVELLO. Corso di Master e suoi Organi REGOLAMENTO DIDATTICO ORGANIZZATIVO CORSI di MASTER di I e II LIVELLO Corso di Master e suoi Organi 1. Per l anno accademico 2014-2015 è istituito il Corso di Master di II livello in: OPEN - ARCHITETTURA

Dettagli

annarita.petrillo@me.com

annarita.petrillo@me.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PETRILLO ANNA RITA Indirizzo VIA DEL FRANCESE 21/A MONTEROTONDO 00015 ( ROMA) Telefono Cell 3493212469 Fax E-mail annarita.petrillo@me.com

Dettagli

Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale

Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale Articolazione del percorso formativo Scopo del corso è di consentire agli studenti in possesso di Diploma d Accademia di proseguire e completare

Dettagli

CURRICULUM VITAE LAUREA IN ABILITAZIONE

CURRICULUM VITAE LAUREA IN ABILITAZIONE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Silvia Gelardi TITOLI DI STUDIO LAUREA IN ABILITAZIONE ALL INSEGNAMENTO TITOLO AD ASSUMERE LA QUALI- FICA DI DIRIGENTE SCOLASTICO TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Informazioni personali Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Dottorato di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali XXIII Ciclo, conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DICHIARAZIONE DEI SERVIZI

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DICHIARAZIONE DEI SERVIZI SISTEMA INFORMATIVO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DICHIARAZIONE DEI SERVIZI VERSIONE Ed. 1 Rev. A 12/01/2001 INTRODUZIONE La Dichiarazione dei servizi

Dettagli

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110;

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; Curriculum vitae -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; -) Avvocato giuslavorista iscritto all albo degli avvocati di Modena; -) è Dottore di

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA (Teatro, Cinema, Televisione, Musica) 5 Edizione - A.A. 2009/2010 BANDO PUBBLICO Art. 1 Per l anno accademico 2009/2010, il Ministero dell Istruzione, dell Università e

Dettagli

Tipo di impiego Docente a tempo indeterminato,utilizzata secondo la C.M. n 257/94

Tipo di impiego Docente a tempo indeterminato,utilizzata secondo la C.M. n 257/94 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome de Bonis Alessandra Indirizzo ********* Telefono ******** Fax E-mail amefou@hotmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita *********

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 L Università degli Studi di Teramo, in convenzione con la Fondazione Università

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome FUSCÀ SIMONA Indirizzo VIA VITTORIO PUGLIESE, 12 Telefono 0961 72 26 96 389 166 28 35 E-mail simona_8618@hotmail.it Nazionalità

Dettagli

Responsabile delle attività di pianificazione. Funzionario Responsabile Ufficio Urbanistica 8 Qualifica funzionale

Responsabile delle attività di pianificazione. Funzionario Responsabile Ufficio Urbanistica 8 Qualifica funzionale C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CHIONSINI ROSSANA Indirizzo VIA UGO BASSI,39 58100 GROSSETO Telefono 0564-412831 Cellulare 329-2607026 E-mail rossana.chionsini@comune.grosseto.it

Dettagli

Informazioni Personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Curriculum vitae. omissis

Informazioni Personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Curriculum vitae. omissis Curriculum vitae Informazioni Personali Nome DONATELLA Cognome SALINETTI Indirizzo STRADA DI PIETRARA, 8-05100 TERNI Telefono 348-6967013 E-Mail donatella.sali@alice.it omissis Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Verona Dipartimento restauro Scuola restauro Via Carlo Montanari 5 Verona Tel: 045 8000082 Fax 045 8005425

Accademia di Belle Arti di Verona Dipartimento restauro Scuola restauro Via Carlo Montanari 5 Verona Tel: 045 8000082 Fax 045 8005425 PROF. ANITA MASIERO CURRICULUM E PUBBLICAZIONI Accademia di Belle Arti di Verona Dipartimento restauro Scuola restauro Via Carlo Montanari 5 Verona Tel: 045 8000082 Fax 045 8005425 Nato a Verona in data

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MANISCALCO ANNA Indirizzo VIA GARIBALDI, 142 91022 CASTELVETRANO (TP) Telefono 329 3239583 Fax E-mail ariannamaniscalco@hotmail.com

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore V. Emanuele II Liceo Artistico G. Palizzi Lanciano. Prof.ssa C. Partipilo Prof.ssa A. Salvatore

Istituto Istruzione Superiore V. Emanuele II Liceo Artistico G. Palizzi Lanciano. Prof.ssa C. Partipilo Prof.ssa A. Salvatore Istituto Istruzione Superiore V. Emanuele II Liceo Artistico G. Palizzi Lanciano FUNZIONE STRUMENTALE : Prof.ssa Salvatore Angela COMMISSIONE: Dir. Dott.ssa P. Costantini Coll.Dir. Prof. N.Salomone Prof.ssa

Dettagli

L IMMAGINE DELLE CITTÀ

L IMMAGINE DELLE CITTÀ L IMMAGINE DELLE CITTÀ La Provincia di Ancona tra vedutismo e cartografia a cura di Fabio Mariano Provincia di Ancona il lavoro editoriale L assetto di un territorio e lo sviluppo delle città non vengono

Dettagli

parideprusssiani@gmail.com

parideprusssiani@gmail.com FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Provincia di Pesaro e Urbino MODULO EuroCurr INFORMAZIONI PERSONALI Nome Prussiani Paride Indirizzo Via XXVI Agosto, 130 Telefono 347 2922054 Fax E-mail parideprusssiani@gmail.com

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MARRE' BIANCA MARIA PIA. Data di nascita 25/09/1957 DIRIGENTE SCOLASTICO. Qualifica

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MARRE' BIANCA MARIA PIA. Data di nascita 25/09/1957 DIRIGENTE SCOLASTICO. Qualifica CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARRE' BIANCA MARIA PIA Data di nascita 25/09/1957 Qualifica DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO ARTISTICO Scuola del Libro Urbino Num. Tel. ufficio 0722 329892 Fax

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 8. Vincitore concorso ordinario per Dirigente Scolastico a.s. 2006/07.

CURRICULUM VITAE. 8. Vincitore concorso ordinario per Dirigente Scolastico a.s. 2006/07. CURRICULUM VITAE Arturo Verna Nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 15/01/1959, residente a Colli del Tronto (AP) in via degli studi n. 12 TITOLI DI STUDIO 1. Diploma di maturità classica (voto 60/60)

Dettagli

Facoltà di Musicologia

Facoltà di Musicologia Facoltà di Musicologia La nuova riforma universitaria Con l'anno accademico 2009-2010 l Università di Pavia attua il regolamento in materia di autonomia didattica degli atenei stabilito dal decreto n.

Dettagli

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA

Dettagli

D ALESSANDRO FRANCESCA

D ALESSANDRO FRANCESCA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità D ALESSANDRO FRANCESCA Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Pagina 1 - Curriculum vitae di Date (da

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com PER IL CURRICULUM VITAE. Nome F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo via Montegrappa 76/2 33100 Udine, Italia Telefono mobile +39.335.7370642 Fax E-mail luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2010/2011 MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO (1500 ore 60 CFU) (D.M. n 509 del 03/11/1999 e D.M. n 270 del 22/10/2004) in La valutazione e la programmazione scolastica: il processo di insegnamento-apprendimento

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Decreto Ministeriale 12 marzo 2007 prot. n. 39/2007 D.M. 12 marzo 2007, n. 39 - Riconoscimento dei titoli finali da rilasciare a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso la Accademie

Dettagli

Giovanni Fernando Massa

Giovanni Fernando Massa F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giovanni Fernando Massa Indirizzo Telefono uff. 0971/417409 Cell.uff. Fax E-mail VIALE DELLE MEDAGLIE OLIMPICHE,10-85100

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

Educare alle. mostre educare alla città

Educare alle. mostre educare alla città Progetto informativo per i docenti Educare alle febbraio maggio 2014 mostre educare alla città Visite alle mostre, incontri su aspetti particolari delle collezioni, approfondimenti per una lettura ragionata

Dettagli

Responsabile dell Ufficio Orientamento. orientamento professionale.

Responsabile dell Ufficio Orientamento. orientamento professionale. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità VALERIA LORENZINI Data di nascita 18.03.1962 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

DICHIARA. che..l.. sig. a cui chiede di ricongiungersi, si trova nel seguente rapporto di parentela : coniuge / genitore / figlio/a con il/la docente

DICHIARA. che..l.. sig. a cui chiede di ricongiungersi, si trova nel seguente rapporto di parentela : coniuge / genitore / figlio/a con il/la docente DICHIARAZIONE PERSONALE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE PERSONALE DOCENTE (Art.2 L. 04/01/1968 n.15, art.3 L. 127/97, D.P.R. n.403/98 e art.15 L.12/11/2011 n.183) l... sottoscritt nat a ( ) il, docente con

Dettagli

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione

Dettagli

Università degli Studi di Bari Lingua e Traduzione inglese : 6 CFU Classe A (Cultura lett. Dell Antichità-Cultura Teatrale)

Università degli Studi di Bari Lingua e Traduzione inglese : 6 CFU Classe A (Cultura lett. Dell Antichità-Cultura Teatrale) Università degli Studi di Bari Dipartimento di Lettere, Lingue Arti. Italianistica e Letterature Comparate Corso di Laurea in Lettere (triennale) Lingua e Traduzione inglese Prof.ssa Rosalba De Giosa a.a.2013-2014

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014 LA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA ORVIETO Un po di storia La collezione Faina si formò nel 1864, ad opera di due esponenti importanti della famiglia: i conti Mauro ed Eugenio. Secondo una tradizione

Dettagli

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2015/2016

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2015/2016 Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2015/2016 Voto minimo richiesto: 95/110 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di

Dettagli

curriculum vitae TITOLI DI STUDIO E INCARICHI 1990 1995 Membro della Commissione Edilizia Comune di Urbino U.T.C. Sett.

curriculum vitae TITOLI DI STUDIO E INCARICHI 1990 1995 Membro della Commissione Edilizia Comune di Urbino U.T.C. Sett. curriculum vitae DATI PERSONALI Nato a Morciano di Romagna (RN) il 27 aprile 1963. Residente a Urbino in S.P. delle Cesane n.39 Coniugato con Beatrice e padre di Enrico e Tommaso. TITOLI DI STUDIO E INCARICHI

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Mario Squillace (SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO) Via Pelaggi,1- Tel./Fax 0967/576548-88060 Montepaone (CZ) C.F. 97035420799 C.M. CZIC84600B Prot.

Dettagli

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura 1 101001000 10001 1 Artedata srl l innovazione al servizio della cultura ICT - Information Communication Technology Catalogazione digitale dei Beni Culturali Indagine fotografica e diagnostica per l arte

Dettagli

Direzione Generale Ufficio IV. Prot. AOODRER n. 3086 Bologna, 18 marzo 2010

Direzione Generale Ufficio IV. Prot. AOODRER n. 3086 Bologna, 18 marzo 2010 Prot. AOODRER n. 3086 Bologna, 18 marzo 2010 IL DIRETTORE GENERALE VISTO l art. 26, comma 8, della legge 23.12.1998, n. 448, che consente all Amministrazione Scolastica Centrale e Periferica di avvalersi,

Dettagli

CORSO DI LAUREA FORMAZIONE OPERATORI TURISTICI STORIA DELL ARTE MEDIEVALE 6 CFU. Dott.ssa Paola Vitolo

CORSO DI LAUREA FORMAZIONE OPERATORI TURISTICI STORIA DELL ARTE MEDIEVALE 6 CFU. Dott.ssa Paola Vitolo CORSO DI LAUREA FORMAZIONE OPERATORI TURISTICI STORIA DELL ARTE MEDIEVALE 6 CFU Dott.ssa Paola Vitolo La Dott.ssa Paola Vitolo considera ancora validi per gli studenti fuori corso i programmi dei corsi

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VELTRI ANGELA Via S. Allende, 10 Pianette 87050 Rovito (CS) - Italia Telefono +39 347.2681610 +39 0984.433498 Fax +39 0984.

Dettagli

Master europeo in Storia dell Architettura

Master europeo in Storia dell Architettura Area Servizi per gli studenti e relazioni con il pubblico. Divisione segreterie studenti Master europeo in Storia dell Architettura Bando 2008-2009 Il Rettore visto l art. 3 del D.m. 509/99, ora integrato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO Art. 1 Finalità Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome/i e nome/i Nazionalità Sesso Impiego ricercato / Settore di competenza Esperienza professionale Date AIEZZA FLORIANA italiana F Formazione e Orientamento

Dettagli

Curriculum del Dr. Massimo Tarassi

Curriculum del Dr. Massimo Tarassi Curriculum del Dr. Massimo Tarassi Data di nascita 7 MAGGIO 1947 Istruzione e Formazione 1972 Laurea presso la Facoltà di Lettere dell Università di Firenze, con una Tesi di Storia Medievale, successivamente

Dettagli

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 DIPARTIMENTO ARTI VISIVE Anno Accademico 2009/2010 - Dipartimento

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI WWW.UNIUD.IT

LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI WWW.UNIUD.IT UNIVERSITÀDEGLI STUDI DI UDINE facoltà d innovazione FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE 11 12 LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI WWW.UNIUD.IT edizione

Dettagli

Sito facoltà: http://facolta.unica.it/studiumanistici Pagina web Corso: http://corsi.unica.it/beniculturaliespettacolo/

Sito facoltà: http://facolta.unica.it/studiumanistici Pagina web Corso: http://corsi.unica.it/beniculturaliespettacolo/ Pagina web : http://corsi.unica.it/beniculturaliespettacolo/ di laurea in Beni Culturali & Spettacolo L1 Beni culturali L Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Test

Dettagli

Prot. n 1791 B/32 Lamezia Terme, 01/06/2012

Prot. n 1791 B/32 Lamezia Terme, 01/06/2012 Prot. n 1791 B/32 Lamezia Terme, 01/06/2012 All Albo Pretorio del sito web dell Istituto Al Centro per l impiego di Lamezia Terme A tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Catanzaro All

Dettagli

PERSONE DISABILI E PROGETTO DI VITA. Anno Accademico 2010-2011

PERSONE DISABILI E PROGETTO DI VITA. Anno Accademico 2010-2011 PERSONE DISABILI E PROGETTO DI VITA Il lavoro sociale ed educativo con la famiglia e le istituzioni Master universitario di secondo livello Facoltà di Sociologia Facoltà di Scienze della Formazione in

Dettagli

CURRICULUM VITAE. STEFANO MEO Architetto. A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica

CURRICULUM VITAE. STEFANO MEO Architetto. A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica STEFANO MEO Architetto CURRICULUM VITAE A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica B. TITOLI SPECIFICI B.1 formazione professionale B.2 profilo professionale A.

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia

INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia Elenco de i corsi di I livello (equiparati ad un diploma di laurea) attivi presso l Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale MIUR.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE (U}. 0010031.07-07-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale UFFICIO II a mezzo e-mail

Dettagli

Luglio 2010 ( in corso di svolgimento) Regione Siciliana-Dipartimento dei Beni Culturali e dell I.S.-Palermo

Luglio 2010 ( in corso di svolgimento) Regione Siciliana-Dipartimento dei Beni Culturali e dell I.S.-Palermo FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita Sesso Biondo Stefano italiana maschile ESPERIENZA LAVORATIVA Incarico attuale:

Dettagli