VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO BUCCARELLI FILIPPO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO BUCCARELLI FILIPPO"

Transcript

1 PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO - DISCIPLINARE SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE - FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE, INDETTA CON D.R. N 1566 DEL 19 LUGLIO 2010, IL CUI AVVISO E STATO PUBBLICATO IN G.U. N. 61 DEL 3 AGOSTO 2010 IV SERIE SPECIALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO BUCCARELLI FILIPPO Giudizio del Prof. Nicolò Addario : Laurea in Scienze politiche dell Università di Firenze e dottorato in Sociologia e ricerca sociale presso la Facoltà di Psicologia della stessa università. Svolge attività didattica in ambito di sociologia generale e di sociologia del lavoro e dell organizzazione ed è impegnato in attività di ricerca per conto degli enti locali regionali in stretto collegamento con l Università di Firenze. Presenta una monografia di teoria sociologica (dedicata ai classici); due curatele e un articolo sulla cultura del lavoro Mostra un vivo interesse per la riflessione teorica sebbene sia impegnato prevalentemente in attività di ricerca di tipo professionale. Dal curriculum e dalle pubblicazioni emerge una buona padronanza dei temi trattati, tuttavia la loro diversità colloca il candidato in posizione non del tutto attinente al settore scientifico disciplinare della presente procedura di valutazione comparativa. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Facoltà C. Alfieri dell Università degli Studi di Firenze nel Ha usufruito di un assegno di ricerca per uno studio delle rappresentazioni sociali del lavoro in epoca post-fordista presso il Dipartimento Di Scienza Politica e di Sociologia della Università di Firenze dal 2002 al Negli anni accademici e ha avuto l incarico di insegnamento di Sociologia del lavoro e delle organizzazioni presso la facoltà di Psicologia dell Università di Firenze. Negli anni accademici , , , , , ha avuto l incarico di Sociologia dei comportamenti devianti e di Sociologia della devianza presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Firenze. Nel ha avuto l incarico di Storia del pensiero sociologico, e nel l incarico di Sociologia presso la medesima Facoltà di Scienze Politiche. Ha avuto l incarico di co-responsabile dell Osservatorio Sociale della Provincia di Pisa per gli anni Pubblicazioni. Buccarelli presenta una monografia (Approcci macro e approcci micro-volume primo, Felici, Pisa, 2089) e altri lavori in volumi collettanei. Il candidato, anche attraverso la discussione dei titoli, mostra una buona conoscenza delle teorie sociologiche e una buona capacità di lettura di problemi sociali empirici. Il notevole interesse per la riflessione teorica non trova sempre applicazione nell attività di ricerca, anche a seguito della prevalente attività professionale.

2 DEL CANDIDATO COLAIANNI LUIGI Dottore di ricerca in Servizio sociale conseguito nel Consegue un master in valutazione degli interventi di servizio sociale presso l Università di Bologna. Intensa attività professionale accompagnata da attività didattica (docente a contratto) dai primi anni 90 con le Università del Piemonte orientale, di Torino e altre università, per lo più in discipline sociologiche e di metodi e tecniche del servizio sociale. Presenta le seguenti pubblicazioni: tre monografie in materia di intervento sociale e di trattamento psicosociale, di cui una come coautore; tre saggi in volumi collettanei; due articoli su argomenti di servizio sociale. La sua preparazione sembra particolarmente indirizzata all ambito dei servizi sociali (soprattutto interventi psichiatrici). E però da apprezzare che cerchi di dare un fondamento teorico e metodologico al suo approccio. Dal curriculum emerge una intensa attività nel servizio sociale, mentre le pubblicazioni presentate mostrano una marcata competenza sulle dinamiche psichiche nell ambito del servizio sociale, non perfettamente attinenti al settore scientifico disciplinare delle presente procedura di valutazione comparativa. Titoli 2004 Dottorato di ricerca in Servizio sociale, dipartimento di Scienze dell educazione, università Roma tre 2007/8 Master di II livello su Valutazione della qualità dei servizi socio sanitari, Università di Bologna Corso di perfezionamento in Metodologia della Ricerca in Ambito Discorsivo, Dipartimento di Psicologia generale UNIPD Il candidato ha inoltre partecipato a corsi estivi e seminari formativi (2004) E stato docente a contratto dal 1990/91 fino al 2009 su materie attinenti il Servizio sociale Molto ampia, intensa e varia la partecipazione e collaborazione a ricerche scientifiche, così come è intensa la partecipazione a convegni. Vincitore di un premio della Società Italiana di Psichiatria per la reintegrazione dei pazienti schizofrenici (20009) Pubblicazioni Il candidato presenta due monografie ( Per incapacità di intendere e volere. Il consenso informato della psichiatria, Arachne, Roma, 2009; La competenza ad agire. Agency, capabilities e servizio sociale, FrancoAngeli, Milano, 2004) un libro a due firme, tre saggi in libri collettanei, e due saggi in riviste. Il lungo cammino ha portato il candidato ad una competenza di un livello certamente apprezzabile. Malgrado il candidato sia prevalentemente impegnato nella soluzione dei problemi di intervento sociale, mostra una spiccata attenzione ai presupposti teorici della propria azione.

3 DEL CANDIDATO CORCHIA LUCA Laurea in Scienze politiche nel 2005 e dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Linguistica dell Università di Pisa. Ha una borsa di postdottorato presso lo stesso dipartimento. Presenta ben quattro libri, di cui tre su Habermas, un volume sulla bibliografia di Habermas in lingua inglese (ma editore italiano) e un altro libro (sempre su Habermas) a doppia firma. Ha un curatela, un contributo sulla pace in un volume collettaneo, un articolo sul pensiero di P. Bourdieu su una rivista nazionale. Mostra inoltre di aver svolto una discreta attività didattica (in forma di seminari e di partecipazione a commissioni di esami). Evidenzia uno spiccato interesse per la teoria sociale, anche se per il momento prevalentemente focalizzato su un autore (pur importante) soltanto. Dal curriculum e dalle pubblicazioni emerge la partecipazione all attività didattica universitaria e la profonda conoscenza dell opera di Jurgen Habermas, che il candidato illustra con completezza e padronanza. Non altrettanta attenzione è stata dedicata dal candidato alla ricerca empirica. Titoli Dottorato di ricerca in Memoria culturale e tradizione europea presso il dipartimento di Linguistica dell Università di Pisa 2010 E titolare di una borsa di studio post-dottorato Dal 2008 è collaboratore a contratto per ricerche empiriche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell università degli Studi di Pisa Pubblicazioni Il candidato presenta tre monografie (La teoria della socializzazione di Jürgen Habermas, Edizioni ETS, Pisa, 2009; I cinque cerchi diabolici. Sulla nuova teologia politica di Jürgen Moltmann, Le Lettere, Firenze, 2009; La logica dei processi culturali. Jürgen Habermas tra filosofia e sociologia, ECIG, Genova, 2010), un volume bibliografico su Habermas (Jürgen Habermas. A bibliography: works and studies ( ), Arnus, Pisa, 2010), un volume sempre su Habermas insieme a Massimo Ampola (Dialogo su Jürgen Habermas. Le trasformazioni della modernità, ETS, Pisa, 2007), una curatela di un volume sulla violenza sulle donne che riporta varie ricerche empiriche (Rei occulti. La violenza sulle donne nella provincia di Massa-Carrara, Plus, Pisa, 2010), e un articolo in rivista, e un saggio in un volume collettaneo. Il candidato mostra una competenza non usuale su un autore complesso come Habermas. E in generale una notevole competenza teorica e una non usuale predisposizione alla ricerca La notevole competenza su un autore complesso come Habermas, a cui si accompagnano una vasta conoscenza della teoria sociologica e in generale una buona predisposizione alla ricerca, colloca il candidato tra i migliori nella presente procedura di valutazione comparativa.

4 DEL CANDIDATO DERIU ROMINA Si laurea in pedagogia nel 1995 presso l Università di Sassari, e consegue il dottorato in sociologia (Strutture, metodi e fondamenti delle scienze sociali) presso la stessa Università nel Dal 2002 al 2010 ottiene un assegno di ricerca (biennale rinnovabile) nella stessa Università. Professore a contratto di Teoria sociologica e ricerca sociale nel Compie ricerche di sociologia economica, sulla condizione femminile e sul turismo. Partecipa a convegni nazionali e internazionali. Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento su argomenti di metodo della ricerca sociale e analisi dei dati. Ha una esperienza di ricerca internazionale di rilievo. Ha scritto una monografia su Saperi e attori sociali in contesto euro-mediterraneo. Presenta inoltre: tre contributi a volumi collettanei su temi di mutamento sociale di cui due sono curatele; quattro saggi di cui tre su riviste nazionali e una su una rivista on-line (dell Università di Trento). Ha sicuramente maturato un esperienza di ricerca (anche internazionale) più che buona. E significativo l orientamento a realizzare ricerche sempre teoricamente guidate. La candidata presenta un curriculum di assoluto rispetto, dal punto di vista del percorso formativo, dell attività didattica e dell attività di ricerca, di partecipazione a convegni, con periodi di formazione in Italia e all estero e partecipazione a gruppi di ricerca internazionali. Dalle pubblicazioni presentate e dal colloquio emerge una sicura padronanza dei temi trattati, con approcci originali e con competenza metodologica. Rilevante l appropriata utilizzazione delle teorie sociologiche nello svolgimento delle ricerche empiriche. Titoli. La candidata ha conseguito il dottorato di ricerca in Strutture, Metodi e Fondamenti delle scienze sociali presso l Università di Sassari, nel Nell ambito delle attività di dottorato ha svolto un periodo di studio presso il Department of Social Anthropology dell Università di Cambridge (due mesi) e presso l EHESS-École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (quattro mesi). Dal 2002 al 2004 è stata assegnista di ricerca. L assegno è stato rinnovato dal 2004 al Nell anno 2009/10 è stata professore a contratto di Teoria Sociologica e Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Sassari. La candidata presenta numerose collaborazioni di ricerca (18) che si sviluppano nell arco di un quindicennio (dal 1995 al 2010). Tra queste ricordiamo ricerche MURST, CNR, progetto SERF, programma europeo Euromed-Heritage II, ecc. Mostra una intensa attività didattica sia universitaria sia extra universitaria a partire dal Nonché la partecipazione a numerosi corsi di formazione e convegni nazionali e internazionali. Pubblicazioni. La candidata presenta una monografia, due cocuratele e otto articoli. I temi di ricerca riguardano principalmente le culture locali, i saperi taciti, i percorsi identitari nell ambito delle culture del mediterraneo. La candidata mostra di aver seguito un interessante percorso di indagine sulle tematiche su richiamate, percorso che ha portato a una produzione scientifica molto apprezzabile e originale. In particolare le pubblicazioni e il colloquio mostrano la presenza di un intreccio virtuoso non comune tra aspetti teorici la loro applicazione e la conoscenza dei metodi di ricerca empirica. La candidata evidenzia una produzione scientifica molto apprezzabile e originale. In particolare le pubblicazioni e il colloquio mostrano la presenza di un intreccio virtuoso non comune tra aspetti teorici riguardanti la teoria dell azione, le teorie dello sviluppo e l individuazione di ipotesi di ricerca e intervento. A ciò si accompagna la maturazione di un ampia esperienza di partecipazione a convegni e a gruppi di ricerca internazionale. Di conseguenza la candidata si colloca in posizione di eccellenza nella presente procedura di valutazione comparativa.

5 DEL CANDIDATO MASIELLO SONIA Laureata in sociologia presso l Università di Roma nel Consegue il dottorato in Teoria e ricerca sociale presso l Università di Roma nel Aveva già conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l Università di Bari nel 1995 e fa pratica forense per alcuni anni. Ha insegnato e insegna diritto ed economia presso alcuni ITC. Ha Svolto attività didattica presso alcune università (Roma, L Aquila). Presenta tre monografie: una sul pensiero di W.I. Thomas, una su un tema di sociologia urbana e dell immigrazione, una sul diritto di asilo dei rifugiati in Italia. Presenta inoltre: tre contributi in volumi collettanei su argomenti di diritto e immigrazione e due saggi su riviste, di cui uno sempre sull immigrazione e uno, uscito su La Critica Sociologica, su ambiente e comunicazione. Nel complesso mostra di aver maturato una discreta esperienza nella pratica sociologica, sia didattica che di ricerca. Si apprezza l orientamento a ideare ipotesi di ricerca che siano teoricamente fondate. Dal curriculum emerge una buona e continuativa attività di ricerca e di pubblicazione, il costante riferimento ai fenomeni della marginalità e delle migrazioni è sviluppato con adeguata competenza. Titoli Dottorato di ricerca in Teoria e ricerca sociale presso l università di Roma la Sapienza Borsa di studio e attestato del corso di perfezionamento post-laurea Filosofia e Politica dell Università degli studi di Bari Borsa di studio e attestato di frequenza del corso di studi antropologici e storici organizzato dall associazione Ernesto De Martino Borsa di studio per la frequenza al master immigrati e rifugiati presso l Università Roma la sapienza Dal 1999 presenta dei contratti di collaborazione alla ricerca e varia attività didattica in diverse università. Mostra inoltre una intensa partecipazione a convegni nazionali e internazionali con propri contributi. Pubblicazioni. La candidata presenta tre monografie(la realtà e le sue definizioni, Angeli, Milano, 2010; Punti di Fuga, Liguori, 2007; Roma PeriSferica, 2009), tre saggi in volumi collettanei e due articoli in riviste. La candidata mostra una buona conoscenza teorica e una buona capacità di ricerca empirica. Il suo percorso teorico merita un serio apprezzamento. La candidata mostra di aver maturato una vasta esperienza sia in campo didattico sia nella ricerca applicata. Il suo curriculum e le sue pubblicazioni evidenziano una adeguata propensione a basare le sue ricerche empiriche su ipotesi teoricamente fondate.

6 DEL CANDIDATO PERRA MARGHERITA SABRINA Laurea in scienze politiche presso l Università di Cagliari (1999) e dottorato in Sociologia e ricerca sociale (Università di Trento, 2006). Frequenta corsi e summer schools su temi di metodi di ricerca sociale e analisi dei dati (Essex, ecc.). Contratto di ricerca col Dipartimento di Ricerca economica e sociale (Università di Cagliari). Varie attività di ricerca prevalentemente su argomenti socioeconomico (mercato del lavoro, famiglia e welfare, fecondità) in alcuni casi con gruppi di ricerca internazionali (americani, tedeschi). Presenta soltanto quattro articoli su argomenti socioeconomici (due con altri autori) e quattro contributi su volumi collettanei, uno dei quali (scritto con A. Oppo) non propriamente attribuibile (non sono identificabili le pagine scritte dall autrice nel saggio: La lingua delle donne? Anche due articoli non sono valutavili). Promette di essere una ricercatrice di livello, ma comparativamente non ha ancora maturato un numero sufficiente di pubblicazioni Dal curriculum e dal colloquio emerge una buona attività didattica in sede universitaria ed extrauniversitaria, i cui risultati però non sono comunque esplicitati in pubblicazioni di adeguato spessore. Titoli Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso a Facoltà di Sociologia dell Università degli Studi di Trento Vincitrice di borsa di studio biennale dell Università degli Studi di Cagliari Nel 2002/3 è stata contrattista presso il Dipartimento di ricerche economiche e sociali dell Università degli Studi di Cagliari Nel 2005 è vincitrice borsa di studio per la partecipazione di quattro settimane presso il Deutsches Institut fur Wirtschaftforscung di Berlino. Dal 2006 al 2007 è stata assistent professors alla Brown University Dal febbraio 2007 è titolare di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Scienze politiche dell Università degli Studi di Cagliari Nel 2004/5 è stata professore a contratto per il corso di Sociologia dell educazione presso la SSIS dell università di Cagliari Nel 2006/7 è stata professore a contratto del modulo di sociologia della comunicazione nell ambito del corso di Sociologia applicata (Università degli studi di Cagliari). Dal 2008 al 2010 è stata professore a contratto per il corso di Sociologia generale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell Università di Cagliari La candidata presenta varie collaborazioni di ricerca a partire dal dall anno 2003, e varie attività didattiche. Pubblicazioni La candidata presenta cinque titoli valutabili. Altri presentati non sono valutabili o perché non sono inseriti nell elenco delle pubblicazioni allegate o perché non è distinguibile la parte del contributo a lei ascrivibile. La candidata mostra un curriculum di tutto rispetto, delle ottime competenze di carattere teorico e metodologico. Dal curriculum e dal colloquio emerge una più che buona attitudine alla ricerca anche di tipo comparativo, che tuttavia, a guardare anche le pubblicazioni presentate, non è ancora pervenuta ad una compiuta maturità.

7 DEL CANDIDATO TAGLIOLI ANNA Laurea in filosofia nell Università di Pisa nel 2002 e dottorato in Sociologia presso l Università di Firenze. Docente a contratto di Sociologia delle differenze culturali ( ) e cultrice della materia in Teorie sociologiche contemporanee. Ha svolto ricerche su immigrazione e sistema scolastico italiano, sul consumo e su altri argomenti di sociologia economica. Presenta una monografia sul cosmopolitismo. cinque contributi in volumi collettanei, un articolo su rivista nazionale e un articolo, in spagnolo, su globalizzazione e individualizzazione. Pur mostrando una buona preparazione e una discreta attività di ricerca, presenta tuttavia un profilo più non del tutto in linea con i requisisti previsti dal bando. La candidata presenta un curriculum da cui si evince tuttavia la necessità di ulteriori sviluppi. Le pubblicazioni presentate, di buona qualità, appaiono tuttavia parzialmente attinenti al settore scientifico disciplinare di cui alla presente procedura di valutazione comparativa. Titoli. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia, presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Ha ottenuto l incarico di insegnamento di Sociologia delle differenze culturali nel corso di Laurea Magistrale per l anno accademico 2009/10 sempre presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri della Università di Firenze. Ha svolto assistenza alla didattica in vari corsi a partire dall anno accademico 2006/7. Dallo stesso anno accademico ha partecipato a varie ricerche. Pubblicazioni. La candidata presenta una monografia (La terra degli altri. Traiettorie sociologiche del cosmopolitismo, Firenze University Press, Firenze, 2010) e 7 saggi, uno dei quali in lingua spagnola nella rivista Sistema. Gli argomenti di studio della candidata riguardano aspetti socio-politici fondamentali quali il cosmopolitismo, i diritti, i giovani e l Europa. La candidata mostra una ottima conoscenza dei problemi trattati, una solida competenza teorica e un altrettanto valida competenza metodologica. La candidata mostra una buona conoscenza dei problemi trattati con competenza teorica e metodologica. I suoi lavori si orientano tuttavia in ambiti disciplinari non del tutto congruenti col settore scientifico disciplinare della presente procedura di valutazione comparativa.

8 DEL CANDIDATO TRONU PAOLA Laurea in scienze politiche presso l Università di Firenze e dottorato in sociologia politica presso la stessa Università. Ha l idoneità di ricercatore in Q05 (1991, Università di Firenze). Docente a contratto presso le scuole superiori in Economia e diritto. Ha diretto per conto della regione Toscana diverse attività di osservazione di fenomeni socioeconomici e di coordinamento e supervisione di politiche pubbliche dal Professore a contratto in discipline sociologiche dal Presenta una breve monografia (con altro autore) e cura (con altri) tre volumi su argomenti relativi a giovani e famiglia, diseguaglianze sociali e modi di vivere. Pubblica quattro saggi su volumi collettanei (di cui uno in inglese, ma editore italiano) su argomenti riguardanti la famiglia e le disuguaglianze sociali. Pur mostrando una buona maturità, presenta una certa debolezza nella pubblicazione di lavori in proprio. Dal curriculum e dalle pubblicazioni emerge una buona e continuativa attività di ricerca didattica e di pubblicazione, non del tutto attinente al settore scientifico disciplinare della presente procedura di valutazione comparativa, che può essere piuttosto ricondottaal settore SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Titoli Idoneità in un concorso di ricercatore universitario nell area disciplinare Q05 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Firenze Dal 1998 collabora alle attività di ricerca del centro interuniversitario di Sociologia Politica e del dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell Università di Firenze. Dal 2003 al 2011 stata professore a contratto in varie discipline sociologiche tra le quali ricordiamo Storia della sociologia, Sociologia generale, Sociologia delle diseguaglianze, Sociologia delle generazioni, ecc. Dal 1983 la candidata ha svolto una intensa attività di ricerca collaborando con la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri e vari enti regionali. Pubblicazioni La candidata presenta un volume a doppia firma, e tre cocuratele e quattro saggi in volumi collettanei centrati principalmente su problemi relativi ai modelli familiari, al mutamento sociale, al mondo giovanile. La candidata mostra una ottima competenza, una visione ampia e documentata dei problemi trattati. Una monografia sarebbe tuttavia necessari per documentare la maturità scientifica raggiunta. La candidata ha svolto una buona e prolungata attività didattica e di ricerca, tuttavia, in base alle pubblicazioni presentate, non ha ancora maturato un proprio lavoro monografico.

9 DEL CANDIDATO VERZELLONI LUCA Si laurea in scienze politiche nel 2004 e prende il dottorato in Sociologia e scienze sociali presso l Università di Trento. Data anche la giovane età non presenta un significativa esperienza didattica. Ha una monografia apprezzabile di ricerca sulla professione giudiziaria e il funzionamento degli uffici giudiziari. Presenta inoltre: tre articoli sempre sulla professione giudiziaria su una rivista di settore; un saggio su una rivista internazionale (con altri due autori) e tre contributi a convegni internazionali pubblicati nei rispettivi conference proceedings. Per interesse e competenza mette in luce di possedere le qualità per ben proseguire nel campo della ricerca sociologica, ma la sua preparazione attuale è limitata al settore della sociologia giuridica (orientata alla teoria dell organizzazione) mentre deve ancora maturare competenze nell ambito della sociologia generale. Dal curriculum e dalle pubblicazioni emerge una continua attività di studio e di pubblicazione, i temi vengono trattati con buona competenza e rigore metodologico, tuttavia appaiono solo parzialmente attinenti al settore scientifico disciplinare della presente procedura di valutazione e riconducibili piuttosto al settore SPS/12 Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale. Titoli 2010 Vincitore premio Nuova Pa Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento 2009 Assegno post dottorale dell università di Bologna 2008 Assegno di ricerca Università di Bologna 2008 Borsa di ricerca Alma Mater 2007 Assegno di ricerca Università di Bologna, Facoltà di Psicologia 2005 Ricercatore del Centro per l Organizzazione, il managment e l informazione degli Uffici Giudiziari COMIUG 2004/5 Tutor del Master in Organizzazione e Sviluppo di Profigest Management School di Bologna Il candidato mostra una buona partecipazione a ricerche e alla didattica. Notevole la partecipazione a convegni Pubblicazioni Il candidato presenta una monografia (Dietro la cattedra del giudice, Pendragam, Bologna 2009) e 7 contributi, dei quali uarticoloo in rivista internazionale e tre atti di convegni internazionali. Il candidato si muove in un ottica che è prevalentemente di sociologia giuridica, (il tema centrale delle sue analisi è l agire nell ambito ambito delle attività giudiziarie). Mostra comunque una buona competenza e una ottima propensione alla ricerca Il candidato ha svolto una considerevole attività di ricerca, affrontando i temi con rigore metodologico. Tuttavia, dato il suo recente ingresso nel mondo della ricerca, questa appare circoscritta al settore della sociologia giuridica e dell organizzazione, mentre deve ancora maturare competenze nell ambito della sociologia generale.

10 RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della valutazione comparativa ad 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/07 Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche di questo Ateneo, nominata con D.R. n del 19 luglio 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 61 del 3 agosto 2010, IV serie speciale Concorsi ed Esami, composta dai: Prof. Nicolò Addario Facoltà di Scienze della Comunicazione e Economia dell Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Prof. Antonio Fadda Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Sassari Prof. Luigi Muzzetto Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Pisa si riunisce il giorno 16 aprile 2011 alle ore presso la direzione del Dipartimento di Economia Istituzioni e Società dell Università di Sassari. per la stesura della relazione finale. La Commissione, sempre presente al completo, si è riunita nei giorni 15 febbraio 2011, per via telematica, e nei giorni 14 e 15 aprile 2011 presso la facoltà di scienze Politiche del Università di Sassari e il giorno 16 aprile 2011 presso la direzione del Dipartimento di economia Istituzioni e Società della stessa Università. Nella riunione di apertura la Commissione ha provveduto ad eleggere Presidente e Segretario attribuendo tali funzioni rispettivamente al Prof. Nicolò Addario e al Prof. Antonio Fadda e ad individuare il termine di conclusione del procedimento per il giorno 16 aprile Successivamente ciascun commissario ha dichiarato la non sussistenza di situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 del c.p.c, con i candidati della procedura: BECHELLONI BRUNO BUCCARELLI CARBONE COLAIANNI COLELLA COLLOCA CORCHIA DE LUCA DECATALDO DERIU DOMINICI GENOVA MASIELLO METE PARZIALE PERRA TAGLIOLI TODESCO TOSCHI TRONU VERZELLONI Barbara Marco Filippo Domenico Luigi Francesca Pasquale Luca Deborah Alessandra Romina Piero Carlo Sonia Vittorio Fiorenzo Margherita Sabrina Anna Lorenzo Luca Paola Luca

11 La Commissione ha quindi provveduto a predeterminare i criteri di massima per la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni ed a consegnarli al Responsabile della procedura, affinché provvedesse ad assicurarne la pubblicizzazione mediante affissione all albo e pubblicazione sul sito web Nella seconda riunione che si è tenuta il 14aprile 2011 la Commissione ha preso visione della documentazione concorsuale fornita dall Amministrazione delle domande, dei curricula e dell elenco dei candidati con l indicazione dell invio o meno delle pubblicazioni nei termini stabiliti dall art. 4 del bando. Dopo aver verificato la corrispondenza delle pubblicazioni scientifiche contenute nei plichi messi a disposizione degli uffici, all elenco delle stesse allegate alle domande di partecipazione, la Commissione ha preso in esame le pubblicazioni redatte in collaborazione e/o altri coautori, al fine di valutare l apporto di ciascun candidato ammettendo alla valutazione della Commissione solo quelle pubblicazioni ove il contributo del candidato era enucleabile e distinguibile. La Commissione ha quindi proceduto all esame dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati, secondo i criteri stabiliti nel corso della prima riunione. Nella riunione del 15 aprile 2011 si è proceduto all illustrazione e alla discussione dei titoli da parte dei candidati. Ogni commissario ha quindi espresso, candidato per candidato, il proprio giudizio individuale sui titoli e le pubblicazioni. La Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali. La Commissione ha proceduto infine alla valutazione comparativa dei candidati e, dopo approfondita discussione, ha dichiarato vincitore con deliberazione approvata all unanimità, il candidato: DERIU ROMINA per la procedura di valutazione comparativa da n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico disciplinare SPS/07 Sociologia Generale, presso la Facoltà di Scienze Politiche di questo Ateneo. La Commissione dichiara conclusi i lavori. Il plico contenente 3 copie dei verbali delle singole riunioni con i relativi allegati e 3 copie della relazione finale, nonché un CD-ROM contenente gli atti stessi viene consegnato dal Presidente al Responsabile del Procedimento dell Università degli Studi di Sassari. La Commissione termina i lavori alle ore del 16 aprile 2011 Letto, approvato e sottoscritto. LA COMMISSIONE: F.to Prof. Nicolò Addario F.to Prof. Antonio Fadda F.to Prof. Luigi Mazzetto Presidente Segretario Componente

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE M11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO DOTT. CANNAS MASSIMO

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO DOTT. CANNAS MASSIMO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO DELLA DURATA DI 1 ANNO, PRESSO LA FACOLTÀ

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA AREA 05

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 14 settembre 2011 e concludendoli il 17 ottobre 2011.

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 14 settembre 2011 e concludendoli il 17 ottobre 2011. RELAZIONE FINALE RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA' DI AGRARIA DELL'UNIVERSITÀ' DI PISA - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE AGR/03, ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE, BANDITA CON D.R. n. 1/15931

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/B1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE SECS-P07 (ECONOMIA AZIENDALE) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

VERBALE N. 5. La Commissione prende atto che il candidato Giuseppe Martino ha presentato rinuncia alla procedura in oggetto (allegato n. 1).

VERBALE N. 5. La Commissione prende atto che il candidato Giuseppe Martino ha presentato rinuncia alla procedura in oggetto (allegato n. 1). TEMPO PIENO, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA. VERBALE N. 5 La Commissione,

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1168 del 16/04/2015, è composta dai:

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1168 del 16/04/2015, è composta dai: PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/L1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

Allegato n. 7 alla relazione riassuntiva compilata il 07 Luglio 2010

Allegato n. 7 alla relazione riassuntiva compilata il 07 Luglio 2010 Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore associato presso l Ambito di Psicologia dell Università Europea di Roma - Settore scientifico disciplinare M-PSI/07 Psicologia

Dettagli

La seduta ha termine alle ore 13,30.

La seduta ha termine alle ore 13,30. VALUTAZIONE COMPARATIVA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE, PER

Dettagli

Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione. Prof. Andrea Taroni, Presidente. Prof. Dario Petri, Componente

Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione. Prof. Andrea Taroni, Presidente. Prof. Dario Petri, Componente Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/07 presso la Facoltà d Ingegneria dell Università degli Studi di Brescia,

Dettagli

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013)

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE 02/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA

Dettagli

(Riunione Preliminare)

(Riunione Preliminare) PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE, A TEMPO DETERMINATO E REGIME DI IMPEGNO A TEMPO PIENO, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA

Dettagli

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015)

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011 Procedura di valutazione comparativa per n. 1 posto di personale addetto ad attività di ricerca e di didattica integrativa con contratto a tempo determinato, ai sensi dell'art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE Pagina 1 di 7 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE Area Gestione Risorse Umane e Formazione Settore Personale Docente PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO LA CLASSE ACCADEMICA DI SCIENZE SPERIMENTALI - SETTORE DI MEDICINA DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn. DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.it PP/dc Decreto Rettorale Repertorio n. 146-2015 Prot. n. 2608 del 06.03.2015

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N VERBALE N. 1 Alle ore 10:00 del giorno 31/07/2015 i seguenti Professori: - DE BERNARDIS Paolo dell Università di Roma La Sapienza - MATT Giorgio dell Università di Roma Tre - MATTEUCCI Maria Francesca

Dettagli

Candidato_ dott. CONVERTI Rocco

Candidato_ dott. CONVERTI Rocco Candidato_ dott. CONVERTI Rocco DATI GENERALI Luogo e data di nascita: Rovereto, 12.01.1964 Laurea: architettura,110/110 *** Sono presi in considerazione tutti i titoli e tutte le pubblicazioni presentate

Dettagli

Capo I - PARTE GENERALE

Capo I - PARTE GENERALE Regolamento delle procedure di trasferimento e di mobilità interna dei professori ordinari, dei professori associati e dei ricercatori, ai sensi degli artt. 1, comma II, e 3 della legge 3 luglio 1998,

Dettagli

Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011

Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011 Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011 R E L A Z I O N E F I N A L E Giudicatrice per il Bando di selezione per

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

Al dr. Daniele Livon Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio

Al dr. Daniele Livon Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio Parere n. 14 del 18/10/2011 Al dr. Daniele Livon Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio e, p.c. Al Dirigente dell Ufficio V Direzione Generale per l Università, lo Studente

Dettagli

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO BACCIU VALENTINA MARIA

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO BACCIU VALENTINA MARIA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER L ASSUNZIONE DI UN RICERCATORE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO DELLA DURATA DI 3 (TRE) ANNI, PRESSO LA FACOLTÀ

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MAT/05 FACOLTÀ DI INGEGNERIA RELAZIONE FINALE La Commissione

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITÀ E DELL ASSISTENZA SOCIALE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITÀ E DELL ASSISTENZA SOCIALE ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITÀ E DELL ASSISTENZA SOCIALE Servizio della Programmazione Sociale e dei Supporti alla Direzione Generale Verbale di seduta riservata per la valutazione dell offerta tecnica

Dettagli

ALLEGATO A al verbale N.3 GIUDIZI INDIVIDUALI

ALLEGATO A al verbale N.3 GIUDIZI INDIVIDUALI ALLEGATO A al verbale N.3 GIUDIZI INDIVIDUALI DAL FORNO ARIANNA Discussione chiara e rigorosa della propria attività di ricerca. La candidata nella sua presentazione manifesta profonda conoscenza delle

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO

CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM VITAE Nome: Salvatore Cognome: Intorrella Data di nascita: 6 ottobre 1962 Luogo di nascita: Comiso (Rg) Residenza: Via Simone Mayr 3 24129 Bergamo e-mail: salvatore.intorrella@unibg.it telefono

Dettagli

La Commissione, nominata con decreto rettorale n.1432 del21/2/2003.e composta dai Signori:

La Commissione, nominata con decreto rettorale n.1432 del21/2/2003.e composta dai Signori: Procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario presso l Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia.settore scientifico disciplinare

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura di chiamata, nominata con D.R. n. 124 del 21.05.2015, composta dai:

RELAZIONE RIASSUNTIVA. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura di chiamata, nominata con D.R. n. 124 del 21.05.2015, composta dai: PROCEDURA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI PRIMA FASCIA, RISERVATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMI 1 E 4 DELLA LEGGE 240/2010, AL PERSONALE ESTERNO CHE NELL

Dettagli

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei.

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei. Verbale della procedura comparativa ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare ING-IND/16

Dettagli

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE 1. Denominazione del corso di studi Scienze psicologiche 2. Classe di appartenenza

Dettagli

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.R. N. 869 DEL 29 2005 PUBBLICATA SULLA G.U. N.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.R. N. 869 DEL 29 2005 PUBBLICATA SULLA G.U. N. PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO, FASCIA DEGLI ORDINARI, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MPSI/07 FACOLTA DI SCIENZE COGNITIVE

Dettagli

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS- P/03 SCIENZA DELLE FINANZE AREA 13 SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE

Dettagli

REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA

REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA Articolo 1 Ambito di applicazione REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di nomina dei Cultori della materia e le loro attività. Articolo 2 Funzioni 1.

Dettagli

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L ASSUNZIONE DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART.24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/2010, PER IL MACROSETTORE 12/F - DIRITTO PROCESSUALE

Dettagli

RELAZIONE. La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori:

RELAZIONE. La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori: l Università degli Studi di Genova, Facoltà di FARMACI settore scientifico disciplinare CHIM/09- RELAZIONE La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori: Prof.

Dettagli

Relazione riassuntiva

Relazione riassuntiva RELAZIONE RIASSUNTIVA dei lavori svolti dalla commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a 1 posto di ricercatore universitario, indetta con D.R. 13223 del 23.12.2009, pubblicato,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUL CURRICULUM E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUL CURRICULUM E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI, FACOLTÀ DI ECONOMIA, AREA

Dettagli

VERBALE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

VERBALE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI 2 PROFESSORI DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F4 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA. SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/33

Dettagli

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Protocollo nr.283/2015 AVVISO DI SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Considerato che Il tirocinio curriculare costituisce

Dettagli

Sandro BANFI Gabriella DE VITA

Sandro BANFI Gabriella DE VITA RELAZIONE FINALE Il giorno 25.10.2011 alle ore 15,00, presso la sede dell Università degli Studi Parthenope di Napoli, in Via Acton 38, si riunisce in sesta seduta la Commissione Giudicatrice, nominata

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

Bando di concorso da Assistant Professor nel campo del Diritto commerciale e della navigazione (bando n. 3058 del 20 maggio 2014).

Bando di concorso da Assistant Professor nel campo del Diritto commerciale e della navigazione (bando n. 3058 del 20 maggio 2014). Bando di concorso da Assistant Professor nel campo del Diritto commerciale e della navigazione (bando n. 3058 del 20 maggio 2014). Verbale dei lavori della Commissione interna, composta dai professori

Dettagli

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE DIRETTORE Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE VISTO VISTA CONSIDERATO CONSIDERATO VISTA RITENUTA l Art. 3, comma 8 del D.M. 509/99 attraverso il quale le Università possono attivare, disciplinandoli

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare IUS07

Dettagli

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica. DECRETO N. 1099 /Prot. N. 22837/I-3 Div. Affari Istituzionali Sez. Pers. Doc. Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Dettagli

Comune di Lastra a Signa (Provincia di Firenze)

Comune di Lastra a Signa (Provincia di Firenze) ALLEGATO (A) AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ATTUAZIONE DELLA PROCEDURA SELETTIVA E COMPARATIVA PER INCARICHI DI RICERCA, STUDIO E CONSULENZA IL RESPONSABILE DELL AREA N. 2 SERVIZI ALLA PERSONA RENDE

Dettagli

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto 1 REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITA INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI SENSI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA OGGETTO: RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE

Dettagli

PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 28.10.2015

PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 28.10.2015 PUBBLICATO SU SITO WEB D ATENEO IN DATA 28.10.2015 PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO

Dettagli

Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio Programmazione e Integrazione Sociale AVVISO PUBBLICO

Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio Programmazione e Integrazione Sociale AVVISO PUBBLICO Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio Programmazione e Integrazione Sociale AVVISO PUBBLICO Di procedura comparativa per titoli e colloquio per l attribuzione di n.1 incarico di collaborazione

Dettagli

Università degli Studi Milano Bicocca

Università degli Studi Milano Bicocca Università degli Studi Milano Bicocca Bandi per i laboratori per il corso di abilitazione per l'insegnamento di sostegno scadenza: 3 settembre 2013 BANDO 9072 PER LA COPERTURA A TITOLO RETRIBUITO DI INCARICHI

Dettagli

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L ASSUNZIONE DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART.24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/2010, PER IL MACROSETTORE 03 (CHIMICA), IL SETTORE

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Prima del sorteggio il candidato è stato identificato ed è stata data lettura degli artt. 13 e 14 del D.P.R. 5.9.94, n. 487.

RELAZIONE FINALE. Prima del sorteggio il candidato è stato identificato ed è stata data lettura degli artt. 13 e 14 del D.P.R. 5.9.94, n. 487. PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO -DISCIPLINARE IUS20 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA - UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Rep. n. 275/2015, Prot. 1449 del 5/10/2015 Tit. V/1 Fasc. 2015 V/1.2.14 BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI SEI INCARICHI DI TUTORATO PRESSO LA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

Dettagli

PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18 DELLA LEGGE N.R. N.U.

PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18 DELLA LEGGE N.R. N.U. PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18 DELLA LEGGE N. 240/2010 - PER IL MACRO SETTORE 06/F1 SETTORE CONCORSUALE 06/F1 MALATTIE

Dettagli

Il bando è disponibile sul sito internet http://www.unibo.it/portale/personale/concorsi/avvisiselezione/default.htm

Il bando è disponibile sul sito internet http://www.unibo.it/portale/personale/concorsi/avvisiselezione/default.htm Il bando è disponibile sul sito internet http://www.unibo.it/portale/personale/concorsi/avvisiselezione/default.htm Bando di selezione per soli titoli per il conferimento di un incarico di collaborazione

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato Kalchschmidt Matteo Giacomo Maria: Matteo Kalchschmidt è attualmente ricercatore di ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2 S e z i o n e d i Chirurgie Specialistiche e Diagnostica Isto Patologica e Molecolare SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

VALUTAZIONE DEI TITOLI ILLUSTRATI E DISCUSSI DAVANTI ALLA COMMISSIONE, DEL CURRICULUM E DELLE PUBBLICAZIONI

VALUTAZIONE DEI TITOLI ILLUSTRATI E DISCUSSI DAVANTI ALLA COMMISSIONE, DEL CURRICULUM E DELLE PUBBLICAZIONI Allegato 1 VALUTAZIONE DEI TITOLI ILLUSTRATI E DISCUSSI DAVANTI ALLA COMMISSIONE, DEL CURRICULUM E DELLE PUBBLICAZIONI 1) BANI SARA La candidata è laureata in Lingue e Letterature straniere ed ha conseguito

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004)

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) 1 INDICE Articolo 1 Finalità Articolo 2 Ambito di applicazione Articolo 3 Istituzione

Dettagli

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 SEZIONE QUATTORDICESIMA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 Alla Facoltà di Sociologia afferisce il seguente corso di diploma universitario: a) corso di diploma universitario triennale in Servizio sociale ART.

Dettagli

Direzione Generale Ufficio IV. Prot. AOODRER n. 3086 Bologna, 18 marzo 2010

Direzione Generale Ufficio IV. Prot. AOODRER n. 3086 Bologna, 18 marzo 2010 Prot. AOODRER n. 3086 Bologna, 18 marzo 2010 IL DIRETTORE GENERALE VISTO l art. 26, comma 8, della legge 23.12.1998, n. 448, che consente all Amministrazione Scolastica Centrale e Periferica di avvalersi,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Scienze del lavoro (classe delle

Dettagli

PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE

PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA

Dettagli

1. Qualità..10 punti Valutazione della eccellenza scientifica del prodotto Contenuto i. organicità ii. rigore dell analisi iii. metodo scientifico

1. Qualità..10 punti Valutazione della eccellenza scientifica del prodotto Contenuto i. organicità ii. rigore dell analisi iii. metodo scientifico I CRITERI E LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELL'UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA Nell'aprile del 2007, il nucleo di valutazione dell'università della Tuscia

Dettagli

VERBALE SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE SEDUTA PRELIMINARE VERBALE SEDUTA PRELIMINARE Il giorno 27 agosto 2015 alle ore 12.00 si riunisce la Commissione giudicatrice, nominata con Decreto n. 40193 rep 474/2015, per procedere alla definizione dei criteri di valutazione

Dettagli

LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V

LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V ALLEGATO A AL VERBALE DELLA SECONDA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE

Dettagli

g) Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale

g) Coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale Procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario presso l Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, settore scientifico disciplinare

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE DELLE CLASSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRESIDENTE PROF. LUIGI FRATI SEGRETARIO GENERALE PROF.

CONFERENZA PERMANENTE DELLE CLASSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRESIDENTE PROF. LUIGI FRATI SEGRETARIO GENERALE PROF. CONFERENZA PERMANENTE DELLE CLASSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PRESIDENTE PROF. LUIGI FRATI SEGRETARIO GENERALE PROF. Alvisa Palese MOZIONE del 13 settembre 2013 Oggetto: Direttore delle attività

Dettagli

INPS Gestione Dipendenti Pubblici. ricerca e seleziona, per il loro accreditamento

INPS Gestione Dipendenti Pubblici. ricerca e seleziona, per il loro accreditamento Direzione Centrale Credito e Welfare AVVISO Nell ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni in favore della formazione universitaria e post universitaria, quale strumento di aggiornamento professionale

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 120 posti di cui 3 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

SP.I.S.A. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI SULL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

SP.I.S.A. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI SULL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA IL DIRETTORE Prot. N. 228/2012 VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti di insegnamento e di tutorato; VISTE

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS VERBALE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE N. 4 DEL 09 GIUGNO 2011 Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione, a tempo determinato part - time al 50% (18 ore settimanali) per la durata di tre anni,

Dettagli

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO IN MATERIA DI: CHIAMATE DI PROFESSORI DI PRIMA E DI SECONDA FASCIA; DI CHIAMATA DIRETTA DI STUDIOSI STABILMENTE IMPEGNATI ALL ESTERO O DI CHIARA FAMA; DI TRASFERIMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO

Dettagli

RELAZIONE FINALE. CRESPI Serena RANDAZZO Vincenzo TOMASI Laura TROIANIELLO Pietro

RELAZIONE FINALE. CRESPI Serena RANDAZZO Vincenzo TOMASI Laura TROIANIELLO Pietro PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO -DISCIPLINARE IUS/14 DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA, FACOLTA DI GIURISPRUDENZA,

Dettagli

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3056 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DIDATTICI NEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di B A R I REGOLAMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO per l Attività Formativa Professionale Continua degli Iscritti all Ordine Consigliatura

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali 11 M. Fanno" - DSEA per il settore

Dettagli

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO Articolo 1 Caratteri generali Dal 2008 eni ha istituito eni award, per premiare e promuovere la ricerca e l innovazione tecnologica nel campo dell energia e dell ambiente. Articolo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESTERNO DA IMPIEGARE NEL PROGETTO RAINBOW

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESTERNO DA IMPIEGARE NEL PROGETTO RAINBOW AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESTERNO DA IMPIEGARE NEL PROGETTO RAINBOW Avviso Pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020

Dettagli

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Università degli Studi di Roma Foro Italico Presidio di Qualità 13 febbraio 2013 Le novità delle ultime settimane

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Vista la legge 9.5.89, n. 168; Vista la legge 19.11.90, n. 341; Vista la legge 15.5.97, n. 127; il D.P.R. 27.1.98, n. 25; il D.M. 3.11.99, n. 509 recante norme concernenti

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli