Scheda 81 MICOSI CUTANEE (2)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scheda 81 MICOSI CUTANEE (2)"

Transcript

1 Scheda 81 MICOSI CUTANEE (2) TIGNA DELLE PIEGHE INGUINALI Detta anche tinea cruris, colpisce prevalentemente i soggetti maschili, localizzandosi nella zona inguinale ed estendendosi alla superficie interna della gamba. È una micosi piuttosto frequente, favorita da scarsa igiene e dalla macerazione cutanea in sede inguinale (sudorazione, indumenti bagnati o attillati). La lesione si può osservare in sede monolaterale o bilaterale e si trasmette anche per contagio diretto o tramite biancheria e indumenti contaminati. La superficie cutanea colpita si presenta desquamante e arrossata, con grandi margini rotondeggianti. La manifestazione si intensifica in estate ed è favorita dal clima caldo-umido e tende a migliorare in inverno. La terapia si effettua con antimicotici locali. MICOSI DEL CUOIO CAPELLUTO Si riconoscono tre principali forme di tigna che colpiscono il capillizio e barba. Queste risultano molto frequenti soprattutto tra i bambini prima della pubertà. È la più diffusa è la tigna microsporica e si manifesta con la caduta dei capelli in aree rotondeggianti, prive completamente o parzialmente dei capelli. Si tratta di una micosi molto contagiosa e può diffondersi con epidemie. II contagio può avvenire da animali domestici o randagi, mentre quello interumano avviene nelle comunità ed è favorito da ambienti con scarsa igiene. Sulle aree colpite dalla micosi si osservano fitte squame furfuree di colore bianco e di notevoli dimensioni. Si riscontrano inoltre capelli spezzati a 2-3 mm dal follicolo, di colore grigiastro e di aspetto polveroso. La tigna favosa è una malattia molto rara in Europa, che colpisce solitamente il capillizio dei bambini, ma non risparmia gli adulti. II contagio è interumano e favorito laddove ci sia scarsa igiene. La tigna tricofitica colpisce in genere i bambini e scompare alla pubertà. II contagio può essere animale o interumano; si manifesta con molte lesioni nella forma di piccole zone rotondeggianti dai limiti poco precisi, di colore grigiastro dove i capelli sono spezzati allo sbocco follicolare con aspetto di puntini neri che spiccano sul fondo chiaro della macchia.

2 Scheda 82 MICOSI CUTANEE (3) CANDIDOSI Sono micosi causate da un lievito, la Candido albicans, saprofita del tubo digerente, dei genitali, della pelle e delle mucose. Questo microparassita è un opportunista patogeno, cioè causa malattie solo in condizioni particolari, mentre solitamente vive a spese dell'individuo ospitante senza causare danni. I fattori che agevolano lo sviluppo delle candidosi sono la presenza di macerazione cutanea, gli stati di immunodepressione, le terapie antibiotiche e cortisoniche prolungate, il diabete, l'ipotiroidismo, l'obesità, la scarsa o eccessiva igiene. La candidosi delle grandi pieghe, nota anche come intertrigine, si manifesta solitamente nei solchi e nelle pieghe cutanee sia piccole (interdigitali, retro e sottoauricolari, commissure labiali) sia grandi (sottomammarie, interglutee, inguinali). La lesione si presenta come un'area fortemente arrossata, sierosa ed erosa, liscia e vellutata, talvolta con il fondo cosparso di ragadi. Sul contorno delle macchie si notano lembi di cute in via di desquamazione di colore bianco, più o meno macerati o staccati dalla superficie. Nelle grandi pieghe, le lesioni si espandono in zone eritematose, lucenti, essudanti, circondate da piccole lesioni vescicolo-pustolose. Invece, nelle donne anziane è tipica la localizzazione della micosi nell'area sottomammaria, soprattutto se obese. L'intertrigine interdigitale delle mani, infine, è frequente nelle casalinghe, nei baristi, nei pasticceri e nelle categorie continuamente esposte all'umidità per il contatto assiduo con l'acqua. PITYRIASIS VERSICOLOR È una micosi molto comune, diffusa solitamente tra i giovani e più raramente tra gli anziani e i bambini. Si manifesta solitamente sul torace, sulle spalle, sul collo e sulle braccia. L'insorgenza del lievito è favorita da predisposizione genetica e da presenza di sudore e seborrea. Si manifesta con macchioline di piccole dimensioni rotonde od ovali che tendono a raggrupparsi in macchie più grandi, di colore roseo-giallastro o nocciola: la varietà di colorazione delle macchie sta all'origine del nome. I contorni delle lesioni sono precisi e la superficie è ricoperta da piccole squamette che si sfaldano. Quando il soggetto si abbronza, le macchie si presentano più chiare o bianche. L'alterazione del colore si mantiene a lungo anche dopo la guarigione della malattia. È una micosi che non risponde bene alle cure e tende a ripresentarsi più volte. Come terapia si utilizzano antimicotici locali.

3 Scheda 83 MICOSI CUTANEE (4) ONICOMICOSI Sono affezioni da funghi che colpiscono le unghie, tendenzialmente resistenti alle terapie e soggette a recidive. Poiché nella pratica estetica le unghie sono spesso sottoposte a vari trattamenti, è importante distinguere queste patologie per saperle riconoscere e attuare le dovute precauzioni, come per esempio utilizzare guanti e sterilizzare gli attrezzi. La perionissi e onissi da candida è una onicomicosi sostenuta da Candida olbicans che colpisce principalmente le unghie delle mani. La localizzazione iniziale della lesione è nel vallo ungueale, che risulta eritematoso, edematoso e dolente, e dove a una leggera pressione si osserva la fuoriuscita di pus. Sono colpite una o più dita in successione. In un secondo tempo, viene interessata la lamina ungueale con la comparsa di macchie biancastre o grigio-verdastre in sede laterale. Sono colpite le casalinghe, i pasticceri, i lavoratori dell'industria conserviera, i bambini con mughetto che si succhiano il dito: la continua immersione delle mani in acqua e la macerazione dei tessuti favoriscono lo sviluppo di questo fungo. L' unghia affetta da onissi tricofitica appare di colore giallo tendente al grigio, ispessita, friabile. L'affezione ha inizio dal bordo libero o dai margini dell'unghia e si estende a quasi tutta la lamina ungueale. Nelle manifestazioni più gravi, la metà distale della lamina ungueale si stacca dal letto sfaldandosi. L' unghia diventa più corta, con superficie irregolare e rugosa. L'onissi favica si riscontra nei soggetti colpiti da tigna favosa del capillizio. Si localizza ai margini laterali dell'unghia o sul letto ungueale vicino alla matrice e si presenta come una macchia gialla. L'unghia diventa spessa e friabile. La tigna delle unghie è una onicomicosi che colpisce soprattutto le unghie dei piedi. La lamina ungueale è colpita dal fungo a partire, in genere, dal margine laterale, dove compare una macchia bianca opaca e ben delimitata che progredisce verso il centro dell'unghia. l'unghia si ispessisce ma rimane liscia. Con il progredire dell'infezione, la lamina si stacca dal letto e diventa opaca, rugosa e friabile, di colore tendente al giallo o al grigio. Spesso l'affezione comincia dall'alluce per poi attaccare per autocontagio le altre dita.

4 Scheda 84 DERMATOSI PARASSITARIE PEDICULOSI E' una infestazione della pelle causata dal pidocchio un insetto ematofago (si nutre di sangue) che si presenta in 3 specie: pidocchio del cuoio capelluto, pidocchio del corpo e pidocchio della zona pubica. La pediculosi del capo causa intenso prurito causato dalla saliva del parassita e dai sui morsi. Alla base dei capelli (a circa 1 cm dal cuoio capelluto) sono evidenti le lendini ossia le uova dell'insetto di colore bianco-grigiastro. Sul cuoio capelluto son evidenti delle piccole escoriazioni dovute ai morsi e al grattamento; queste possono infettarsi e dare origine ad altri problemi. Il contagio avviene per contatto diretto o tramite l'uso di oggetti insetti (asciugamani, pettini, cuscini ecc). Sono più colpite le donne e i soggetti con capelli biondi e sottili. GI insetti, lunghi circa 1-2 mm con esemplari femmina è più grandi del maschio, difficilmente si rendono visibili. La pediculosi del corpo è detta anche malattia del vagabondo, in questo caso il parassita depone le uova lungo le cuciture degli abiti. L'infezione si manifesta con forte prurito e, le escoriazioni che si producono in seguito a grattamento, vanno facilmente ad infettarsi. Il contagio è interumano e la diffusione è facilitata da scarsa igiene. La pediculosi del pube nota anche col nome di piattole è una infezione da pidocchi localizzata nella zona pubica. Anche qui produce prurito e lezioni da grattamento. La diffusione è diretta. Il trattamento antipediculosi consiste nel trattamento locale con antiparassitari, disinfezione degli oggetti. Un rimedio semplice ma efficace consiste nel tenere gli oggetti chiusi in un sacco di plastica per un periodo di giorni. Talvolta può essere necessario trattamento antibiotico per le infezioni batteriche derivate. SCABBIA Il parassita che causa la scabbia è un acaro, il Sorcoptes scobiei hominis. La femmina dell'acaro, più grande del maschio, scava delle gallerie nello strato corneo e granuloso dell'epidermide, dove depone da 10 a 15 uova per poi morire dopo circa 15 giorni. Dalle uova nascono nuovi acari che risalgono sull'epidermide e proseguono l'infestazione. La manifestazione della scabbia è la presenza delle gallerie, lunghe dai 3 ai 10 mm, di colore tendente al grigio, di forma lineare, al termine delle quali spesso si trova una vescicola perlacea dura e traslucida, circondata da un alone eritematoso, che costituisce il deposito delle uova e la localizzazione dell'acaro. Le gallerie vengono scavate grazie a sostanze citolitiche, ovvero che sciolgono lo strato corneo, prodotte dall'acaro stesso. Le zone infestate sono le mani, le zone interdigitali, i polsi, le pieghe ascellari, la regione glutea, le ginocchia e i gomiti. Nella donna si possono riscontrare nell'areola mammaria mentre nell'uomo nei genitali. Tra i sintomi più rilevanti si segnala il prurito molto intenso: infatti, sono anche presenti lesioni da grattamento, papule e pomfi. Il prurito è maggiore di notte e persiste anche dopo la guarigione, intensificato da fenomeni allergici e peggiorato dall'azione dei farmaci antiscabbia che sono irritanti per la cute. La diffusione avviene tramite indumenti e lenzuola infetti oppure per contatto diretto. I rimedio più efficace consiste nell'applicazione locale di sostanze acaricide. L'infestazione da scabbia è soggetta ad obbligo di denuncia alla autorità sanitarie.

5 Scheda 85 ECZEMI (1) E' una reazione dermica infiammatoria o, semplicemente, dermatite pruriginosa e non contagiosa a scatenata in seguito a reazione allergica. Le più comuni malattie allergiche sono le dermatiti allergiche da contatto (DAC) e sono scatenate dal contatto, dall'inalazione e dall'ingestione di allergeni sotto forma di sostanze chimiche diverse come per esempio detersivi, cosmetici, farmaci, cibi, polveri, metalli e così via. Nel caso delle dermatiti allergiche, la malattia si manifesta come un eczema in seguito al contatto dell'allergene con la pelle. Le fasi di evoluzione dell'eczema si possono schematizzare nel modo seguente: 1. fase eritematosa; 2. fase vescicolare; 3. fase essudante e crostosa; 4. fase desquamante. ECZEMA DA CONTATTO Denominato anche dermatite allergica da contatto o DAC, è una reazione infiammatoria (immunitaria) della pelle, causata da una iper-reattività di mastocellule del sistema immunitario ad una determinata sostanza detta allergene Le dermatiti si manifestano solitamente con rossore, desquamazione, vescicole, bolle, abrasioni e croste. Talvolta lo stesso paziente presenta contemporaneamente più tipi di lesioni. Queste ultime, presenti inizialmente solo nella zona di contatto, possono estendersi anche altri punti. Il prurito è meno rilevante rispetto alle forme da contatto irritante. Gli allergeni più comuni sono: nichel: metallo presente in molti oggetti, come occhiali, collane, monete, cinturini di orologi ecc. ma anche presente nella maggior parte dei cosmetici, dei saponi e degli shampoo. cromo: presente anche nei detersivi, nei saponi, nei tessuti ecc. cobalto: presente nel cemento e in varie leghe metalliche, inchiostri, tinture. coloranti: presenti nei cosmetici e nella tintura di capelli. La terapia consiste nell'uso di antistaminici per calmare il prurito e creme cortisoniche per curare l'infiammazione. DERMATITE IRRITATIVA DA CONTATTO La DIC è causata da agenti chimici o fisici che aggrediscono la pelle di qualsiasi soggetto in quanto irritanti e determinano uno stato infiammatorio esclusivamente nella sede del contatto (prevalentemente mani e avambracci) e immediatamente dopo. Le manifestazioni delle lesioni sono simili a quelle eczematose ma con assenza di prurito: eritema, vescicole, desquamazione, croste, bruciore. Esse tendono alla guarigione non appena cessa la causa che le ha scatenate. L'infiammazione è favorita dalla rimozione del mantello idrolipidico, per esempio per lavaggi eccessivi o con detergenti aggressivi. Questi ultimi sono la causa più frequente dei fenomeni irritativi.

6 Scheda 86 ECZEMI (2) DERMATITE ATOPICA È una dermatite a carattere allergico, spesso associata ad altre manifestazioni quali asma, rinite, congiuntivite allergica, orticaria, e consiste nell'iperattività del sistema immunitario verso antigeni naturali solitamente innocui. È molto frequente nei Paesi sviluppati a causa dell'aumento di nuovi allergeni a cui il soggetto è esposto e per l'eccessivo utilizzo di detergenti che danneggiano il film idrolipidico. Spesso insorge nei lattanti e nei bambini ma può ripresentarsi in età adulta. Inizialmente, si manifesta con chiazze eritematose nel volto (guance, mento, fronte) sormontate da piccole vescicole, a cui segue una fase essudante e la formazione di croste. sa. La cute colpita si presenta generalmente secca e tra le complicanze ci sono le infezioni batteriche. È molto importante porre la diagnosi di dermatite atopica e individuare le sostanze allergizzanti in causa, per evitare il contatto con esse. DISIDROSI Caratterizzata da presenza di piccole vescicole sulle mani e sui piedi. In particolare, ne sono soggette le parti laterali delle dita, la superficie palmare e piantare e le zone laterali dei piedi. Le vescicolette, a contenuto limpido, compaiono a ondate in condizioni di accentuata sudorazione, come può accadere per esempio nei climi caldo-umidi oppure d'estate, o quando è impedita la traspirazione. Sono sempre accompagnate da forte prurito e si dispongono a grappolo o disseminate a caso nella zona colpita. La disidrosi compare preferibilmente in primavera-estate e regredisce spontaneamente in pochi mesi. La causa è complessa e non dei tutto nota: esiste una predisposizione ereditaria e una sensibilità a certe sostanze, oltre che a fattori climatici. La prevenzione consiste nell'evitare l'eccessiva sudorazione con indumenti adatti, traspiranti e non troppo caldi per la stagione, il ricambio frequente dell'aria negli ambienti e anche l'utilizzo dell'aria condizionata. ORTICARIA Patologia che interessa la parte più superficiale della pelle. Tutte le varie tipologie sono caratterizzate dalla comparsa di piccole macchie sulla pelle e piccole lesioni con bordi spessi che possono anche unirsi. L'assunzione di certi farmaci o determinati alimenti allergizzanti nell'organismo può causare una reazione patologica che porta all'orticaria. Altre cause sono i graffi di animali, le punture di insetto, stress emotivi, infezione da echinococco (riscontrabile negli animali come il cane e trasmettibili all'uomo), pollini. Un particolare tipo di orticaria è quella fisica indotta da indumenti, caldo, freddo, radiazioni UV, acqua, elastici, frizione, grattamento o massaggio. La terapia si basa sull'uso di antistaminici.

7 Scheda 87 DISCROMIE (1) Per discromia si intende una alterazione nel colore della pelle. Si parla di ipocromie o leucodermie nel caso la colorazione sia inferiore al normale, mentre si parla di ipercromia o melanodermia nel caso di eccesso di colorazione. VITILIGINE Il nome di questa patologia deriva dal latino titulus (vitello) perche ricorda le macchie del mantello del vitello. Si tratta di una ipocromia di origine ancora non del tutto chiara, anche se si sospetta sia ereditaria e genetica. E' caratterizzata dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, ovvero di zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta al pigmento, la melanina, contenuto nei melanociti. I melanociti, forse attaccati dagli anticorpi, resterebbero vitali, ma smetterebbero di produrre melanina. Non potendosi proteggere mediante abbronzatura le zone bianche sono facilmente soggette a eritema solare e scottature, come la pelle di un neonato o di una persona con albinismo: se ne consiglia la protezione mediante copertura tessile (indumenti coprenti) e/o creme ad altissima protezione (fattore superiore a 40), se si trascorre molto tempo al Sole. È completamente infondata la credenza che tale malattia sia contagiosa. Ben più complessi possono essere invece i risvolti psicologici di chi è affetto di vitiligine, per il senso di isolamento e depressione che a volte segue la comparsa delle macchie. Si è notato che questa specie di dermatite colpisce soprattutto le zone poco abbronzate, tendendo ad allargarsi se non prontamente bloccata. I trattamenti sono sempre protratti per lunghi periodi, e possono variare a seconda del clima e delle stagioni. Vengono utilizzati con successo trattamenti che vanno ripetuti nel tempo, come l'uso di immunosoppressori. ALBINISMO L'albinismo è una malattia congenita consistente nella totale o parziale deficienza di pigmentazione melaninica nella pelle, nell'iride e nella coroide, nei peli e nei capelli. L'albinismo è il risultato di un'ereditarietà autosomica recessiva. L'albinismo si manifesta in individui nati dall'incrocio di due genitori entrambi albini. Coloro che sono affetti da albinismo possono subire danni esponendosi alla luce solare (eliofobia) e spesso mostrano problemi visivi. Essendo malattia ereditaria ben poco si può fare per curarla. salvo nei casi più leggeri

8 Scheda 88 DISCROMIE (2) EFELIDI Le efelidi, da non confondere con le lentiggini, sono piccole macchie brune, rotonde o ovali, a superficie piana, non rilevate, non infiltrate. Sono presenti principalmente nelle zone esposte alla luce, soprattutto sul volto. Non compaiono sulle mucose o sulla pelle non colpita dalla luce, e cambiano di intensità a seconda della stagione. In estate sono più visibili, mentre si attenuano in inverno. È possibile rendere migliore l'aspetto delle efelidi applicando creme schiarenti e leggeri peeling. Le efelidi compaiono principalmente nelle persone con capelli rossi o biondi, e negli individui del primo o secondo fototipo. Sono molto frequenti nei soggetti con capelli rossi o biondi. La loro formazione è causata da un processo di ossidazione scatenato dai raggi UVA che colpiscono la pelle. LENTIGGINI Le lentiggini sono piccole macchie cutanee di colore variabile dal beige al bruno, presenti specialmente nelle persone con carnagione chiara ma talvolta anche sulla cute di persone con fototipo più elevata. Possono essere presenti su tutto il corpo comprese le zone nascoste alla luce e le mucose. Talvolta le lentiggini sono presenti fin dalla nascita o insorgono nell infanzia e con la pubertà possono aumentare di numero e di intensità. Le lentiggini possono anche essere attivate da una lunga esposizione alla luce solare, come nell'abbronzatura. Quando i raggi del sole penetrano la pelle, attivano i melanociti che possono indurre le lentiggini a diventare più scure e più numerose, anche se la distribuzione di melanina non è la stessa. Possono essere asportate dal dermatologo con il laser o la diatermocoagulazione. In seguito all'esposizione al sole, le lentiggini riappariranno se sono state alterate con creme o laser e non sono state protette dal sole, tuttavia in alcuni casi sbiadiscono con l'età. Le lentiggini non sono una malattia della pelle. La gente con una predisposizione alle lentiggini può essere particolarmente soggetta a scottature e a cancro della pelle e dovrebbe quindi avere maggior cura nel proteggersi al sole con un filtro solare quotidiano almeno di 15 CLOASMA Il Cloasma gravidico è considerato una causa abbastanza banale di iperpigmentazione cutanea e si osserva tipicamente in donne in gravidanza. Le donne sono soggette a questa alterazione presentano zone di iperpigmentazione della pelle con l avanzare della gravidanza. Si manifesta come una colorazione marrone sul viso, che dall'attaccatura dei capelli, talvolta si estende fino alla mascella. Viene infatti indicato anche come maschera della gravidanza. Si raccomanda di rispettare alcune regole di prudenza come evitare esposizioni troppo prolungate, utilizzare una crema protettiva adatta al proprio tipo di pelle, terminata la seduta, applicare un'abbondante dose di crema idratante. L'esposizione alle lampade, inoltre, è sconsigliata a coloro che hanno già un cloasma gravidico manifesto.

9 Scheda 89 DISCROMIE (3) I NEVI o NEI I nevi sono tumori benigni provocati da un aumento di melanina e vengono detti anche nevi melanodermici o pigmentari. Si trovano frequentemente nel soggetto adulto ma possono essere presenti sin dalla nascita. Non sono strutture statiche: possono sia regredire sia, dopo iperproliferazione, andare incontro a evoluzione maligna, sia, una volta raggiunta la massima estensione, rimanere stabili per tutta la vita. Nella sede della lesione si osserva un aumento del numero dei melanociti oppure una aumentata attività di produzione della melanina. A seconda della localizzazione della lesione, si distinguono nevi epidermici, nevi giunzionali (a livello delle papille dermiche) e nevi dermici. All'interno del nevo, le cellule si ammassano in modo anomalo. La tendenza a proliferare può essere innescata da fattori endogeni come gli ormoni (particolarmente attivi in fasi della vita come gravidanza, pubertà, menopausa) o da fattori esogeni, quali traumi o esposizione solare. L'estetista dovrà porre molta attenzione a non determinare lesioni su nevi presenti e aggirarli nel massaggio se molto evidenti. È importante sottoporre i nevi sospetti a controlli medico-dermatologici, soprattutto se si osservano le seguenti variazioni: modifica delle dimensioni; comparsa di squame sulla superficie; comparsa di alone eritematoso; presenza di aree a pigmentazione diversa; margini irregolari; emorragie spontanee; prurito o dolore locale. NEVI PIGMENTARI PIANI Sono detti anche macchie caffè-latte, non sono rilevati sulla pelle e presentano colorito camoscio marrone chiaro, marrone scuro, marrone tendente al nero; in genere, le macchie sono prive di pelo e di dimensioni variabili; variabile è anche il numero degli elementi, che può anche limitarsi a una macchia soltanto. I nevi pigmentari piani possono essere presenti alla nascita o comparire successivamente. NEVI PIGMENTARI TUBEROSI O ACROMICI Sono nevi di colore variabile e talvolta caratterizzati dalla presenza peli al centro della lesione; sono sempre rilevati sulla cute, e possono assumere forma di cupola o di mora. Proliferando, le cellule neviche si dispongono nel derma papillare e possono raggiungere anche l'ipoderma. Quelli acromici sono privi di pigmento, dello stesso colore della pelle. NEVI CONGENITI Come dice il nome, sono presenti sin dalla nascita e sono di estensione variabilissima: da meno di 1 cm a oltre 20 cm. Il loro colore varia dal bruno al nero. Quelli molto grandi hanno aspetto verrucoso e sono ricoperti da grossi peli. Se di piccole dimensioni possono diventare rilevati verrucosi e pelosi. Sono i nevi più diffusi. NEVO BLU Frequente nei donne a pelle, detto così per il colore tipico che assume. Sono rilevati ed isolati sul dorso della mano e o del piede, nella regione glutea e sacrale.

10 Scheda 90 PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI (1) PATOLOGIE A CARICO DELLE GHIANDOLE SEBACEE Tutte le condizioni connesse con anomalie nella produzione di sebo dipendono da disfunzioni delle ghiandole sebacee. In genere la produzione è eccessiva come nella SEBORREA (vedi scheda 17 dispensa di Cosmetologia) o nell'acne (vedi scheda 18 dispensa di Cosmetologia) ITTIOSI VOLGARE L' ittiosi volgare è una genodermatosi (cioè dermatosi di origine genetica) e rappresenta la più comune e meno grave forma di ittiosi. Lo strato granuloso della cute, che può anche risultare assente, è assottigliato e presenta un minor numero di granuli di cheratoialina. La patologia si manifesta dopo il terzo mese di vita con la comparsa di piccole squame brunastre o grigiastre diffuse al tronco e alla superficie degli arti, sono risparmiati viso, dorso e pieghe. A livello dei palmi delle mani e delle piante dei piedi si verifica ispessimento cutaneo. Evidente una estrema secchezza della pelle e peli poco sviluppati. La terapia è essenzialmente medica e difficilmente porta a regressione dei sintomi. PATOLOGIE A CARICO DELLE GHIANDOLE SUDORIPARE Patologie a carico delle ghiandole sudoripare portano ad eccessiva sudorazione o ridotta o sudorazione completamente assente. Di seguito sono descritte le patologie più comuni. IPERIDROSI Con il termine iperidrosi si intende la condizione di eccessiva sudorazione a prescindere dal meccanismo di termoregolazione interno o dalla temperatura ambientale esterna. L'iperidrosi porta notevole disagio nella vita di chi ne soffre e puó essere la causa di veri e propri problemi sociali. Chi suda eccessivamente teme il contatto diretto con la gente, evita strette di mano, si vergogna delle macchie di sudore sui vestiti o delle impronte di sudore lasciate qua e lá. Per sfuggire a queste situazioni imbarazzanti, molti tendono ad autoisolarsi. La pressione psicologica dovuta agli effetti dell'iperidrosi non é da sottovalutare. Gli antitraspiranti costituiscono il trattamento topico standard. Tuttavia, l'efficacia di questi prodotti dipende dalla loro composizione: non tutti gli antitraspiranti sono affidabili. Per quanto riguarda i deodoranti, il loro effetto é limitato all'attivitá microbica e non influenza la radice del problema. L'utilizzo di grandi quantità è comunque sconsigliato. Altri metodi sono: la Tossina Botulinica A (il trattamento é molto doloroso, piuttosto costoso e deve essere ripetuto piú volte all'anno), la Ionoforesi (consiste nel passaggio di un leggero flusso di corrente attraverso la cute. Ha un altissimo tasso di successo, non presenta gravi effetti collaterali e puó essere comodamente praticata a casa), oppure l'estrazione chirurgica delle ghiandole sudoripare (trattamento chirurgico anche se, a volte, la sudorazione persiste e l'intervento deve essere ripetuto. ANIDROSI Consiste nell'incapacità di produrre e/o secernere sudore e può interessare aree cutanee limitate od estendersi ad ampie superfici corporee; in quest'ultimo caso viene compromesso il meccanismo termodispersivo mediato dal sudore e si impenna il rischio di gravi ipertermie in seguito all'esposizione al calore e/o a sforzi fisici intensi. Trattandosi di malattia congenita le cure sono abbastanza difficili e portano a scarsi risultati.

Scheda 81 DERMATOSI PARASSITARIE

Scheda 81 DERMATOSI PARASSITARIE Scheda 81 DERMATOSI PARASSITARIE PEDICULOSI E' una infestazione della pelle causata dal pidocchio un insetto ematofago (si nutre di sangue) che si presenta in 3 specie: pidocchio del cuoio capelluto, pidocchio

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015 IDI Rassegna Stampa del 09/05/2015 La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

Anomalie ungueali. Anomalie di forma

Anomalie ungueali. Anomalie di forma Le anomalie ungueali riguardano tutte le alterazioni che avvengono a livello della lamina ungueale e si distinguono in diversi gruppi, a seconda del parametro preso in considerazione: anomalie di forma;

Dettagli

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO.

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. V I A G G I A I N O R A R I O, F A I L A D I A G N O S I I N T E M P O IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. LOCAL SPONSORS EUROPEAN SPONSORS: CAMPAIGN PARTNER: WITH SUPPORT

Dettagli

SCABBIA. www.fisiokinesiterapia.biz

SCABBIA. www.fisiokinesiterapia.biz Epidemie frequenti in comunità a stretto contatto: ospedali, carceri, case di riposo, caserme Riaccensioni cicliche ventennali www.fisiokinesiterapia.biz SARCOPTES SCABIEI VAR. HOMINIS -Specie specifico

Dettagli

L apparato tegumentario

L apparato tegumentario L apparato tegumentario... o di rivestimento protegge il nostro corpo e permette gli scambi con l esterno, è formato da pelle o cute + annessi cutanei La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo.

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

Moltissimi gli uomini interessati

Moltissimi gli uomini interessati I problemi della barba Moltissimi gli uomini interessati Che barba! A presciindere dall buon iimpegno e dall tempo trascorso per una rasatura contiinua dell vollto,, molltiissiimii sono gllii uomiinii

Dettagli

Mio figlio ha l eczema?

Mio figlio ha l eczema? FONDATION Mio figlio ha l eczema? Informazioni fornite ai genitori e utili per gli insegnanti Dott. Jacques ROBERT Pediatra - Allergologo A cura della FONDAZIONE PER LA DERMATITE ATOPICA Capire l eczema

Dettagli

Eczema atopico o costituzionale

Eczema atopico o costituzionale Eczema Dermatosi allergiche Affezione dell epidermide, è una dermatosi infiammatoria pruriginosa. Avviene la dilatazione degli spazi intercellulari dello strato spinoso per edema provocato dalla fuoriuscita

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Studio Internazionale sulla Prevalenza di Allergie da Contatto ai Profumi

Studio Internazionale sulla Prevalenza di Allergie da Contatto ai Profumi LA DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO La pelle è un involucro che ci protegge e ci mette in relazione col mondo esterno: è buona cosa conoscerla Studio Internazionale sulla Prevalenza di Allergie da Contatto

Dettagli

Il Sole: un amico... per la pelle

Il Sole: un amico... per la pelle Laboratorio Privato Ovadese - Poliambulatorio Numero uno - Luglio 2014 Periodico sulla salute a cura del Comitato Scientifico di LABO Il Sole: un amico... per la pelle estate, vacanze, abbronzatura ma

Dettagli

Pediculosi del capo (i pidocchi)

Pediculosi del capo (i pidocchi) Pediculosi del capo (i pidocchi) Scarsi sintomi, molta preoccupazione La pediculosi del capillizio è una malattia infettiva dovuta al pidocchio del capo. Si tratta del Pediculus humanus varietà capitis,

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Informazioni per i pazienti Reggio Emilia, settembre 2015 Artropatia psoriasica DESCRIZIONE

Dettagli

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti ASL 13 presenta: utilizzare sempre gli occhialini di protezione e non fissare mai l emettitore togliere le lenti a contatto durante il trattamento

Dettagli

TINTARELLA CON GLI UVA

TINTARELLA CON GLI UVA Un abbronzatura perfetta si può ottenere anche per mezzo di apparecchiature in grado di riprodurre artificialmente i raggi U.V.. ASL 13 presenta: Le più comuni apparecchiature abbronzanti sono i lettini

Dettagli

Pediculosi. Un bel grattacapo per tutti

Pediculosi. Un bel grattacapo per tutti Pediculosi Un bel grattacapo per tutti POSSIAMO SCONFIGGERLA! MA SOLO SE C'E' COLLABORAZIONE TRA... Famiglia Scuola Famiglia Includere tra le normali cure parentali il controllo periodico della testa del

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera

La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera L esposizione del corpo umano alla radiazione solare è un evento naturale, entro certi limiti inevitabile e responsabile di pressione selettiva nell evoluzione

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

Opuscolo a cura di: Alessandro Martella, Caterina Longo, Annalisa Santucci, Alessio Amoroso (Clinica Dermatologica di Modena).

Opuscolo a cura di: Alessandro Martella, Caterina Longo, Annalisa Santucci, Alessio Amoroso (Clinica Dermatologica di Modena). IO SONO IL MELANOMA! Opuscolo a cura di: Alessandro Martella, Caterina Longo, Annalisa Santucci, Alessio Amoroso (Clinica Dermatologica di Modena). Sono un tumore maligno della pelle e se non mi controlli,

Dettagli

PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO. che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato. pidocchio

PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO. che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato. pidocchio PEDICULOSI DEL CAPO PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato pidocchio IL PIDOCCHIO è importante sapere che Non è vettore di malattie

Dettagli

Trattamento delle Ipercromie cutanee mediante radiofrequenza frazionata abbinata a radiofrequenza capacitiva monopolare.

Trattamento delle Ipercromie cutanee mediante radiofrequenza frazionata abbinata a radiofrequenza capacitiva monopolare. Dr.sa Elisa Grella Ricercatore Universitario UOC di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SUN Docente Master di II livello in Medicina Estetica SUN Docente dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale

Dettagli

HPV papillomavirus umani

HPV papillomavirus umani HPV papillomavirus umani Oltre 100 tipi, alcuni dei quali responsabili del cancro del collo dell utero : l importanza del vaccino Quali lesioni sono provocate dagli HPV? Le infezioni da HPV sono estremamente

Dettagli

Il melanoma cutaneo. Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007. Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte

Il melanoma cutaneo. Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007. Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte Il melanoma cutaneo Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007 Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte La pelle La pelle La pelle è il più esteso organo del corpo. Protegge contro il caldo, la luce solare, i traumi

Dettagli

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio)

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio) (fuoco di Sant Antonio) Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è (Cosa è L è un infezione causata dal virus Varicella Zoster (che per semplicità chiameremo VZV) che è caratterizzata dalla

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Membrane epiteliali: sono membrane di rivestimento Membrane

Dettagli

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci uomini e donne di ogni età con due picchi di incidenza tra i 16 e 20 anni e tra i 55 e 60 anni.

Dettagli

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo?

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo? Cos è il trucco permanente? Il trucco permanente (o semi permanente o micro pigmentazione) indica un tatuaggio eseguito a livello del derma superficiale con pigmenti e attrezzature specifici. Essendo un

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore.

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore. IL BAGNO LA TOELETTATURA Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, non emana cattivo odore. Ad ogni modo, essendo il cane da

Dettagli

Ambulatorio di diagnostica cutanea

Ambulatorio di diagnostica cutanea Ambulatorio di diagnostica cutanea Il melanoma e i diversi tumori della cute sono facilmente curabili quando la loro diagnosi è precoce. L ambulatorio di diagnostica cutanea allo IEO è attrezzato con le

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura per la chiusura decorativa e sicura dei bordi nei rivestimenti di piastrelle Utilizzo e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per la protezione

Dettagli

Gli acari delle rogne

Gli acari delle rogne Gli acari delle rogne Le rogne sono malattie parassitarie causate da ACARI Gli ACARI (parassiti permanenti) vivono e si nutrono Scavando gallerie (Sarcoptes) o nidi epidermici (Notoedres) Sulla superficie

Dettagli

Eritemi solari e herpes labiale

Eritemi solari e herpes labiale Eritemi solari e herpes labiale ERITEMI SOLARI E HERPES LABIALE L eritema solare è un ustione di primo grado che si manifesta a seguito di una prolungata esposizione ai raggi UV; solitamente, la comparsa

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Bassa incidenza di trasformazione maligna dei nevi

Bassa incidenza di trasformazione maligna dei nevi NEVI E MELANOMA DEL BAMBINO : Bassa incidenza di trasformazione maligna dei nevi STORIA CLINICA I NEVI MELANOCITARI COMPAIONO NELLA PRIMA INFANZIA E IL LORO NUMERO COMPLESSIVO CRESCE CON IL CRESCERE DELL

Dettagli

Il melanoma rappresenta una neoplasia maligna che origina dai melanociti, le cellule produttrici di melanina

Il melanoma rappresenta una neoplasia maligna che origina dai melanociti, le cellule produttrici di melanina Il Melanoma Il melanoma rappresenta una neoplasia maligna che origina dai melanociti, le cellule produttrici di melanina Il melanoma cutaneo è un tumore ad elevata aggressività Crescita di incidenza negli

Dettagli

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici)

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:00 PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) 1 / 6 Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

FOTODERMATOSI. Farmacie Istriane 2011. Previsioni UV

FOTODERMATOSI. Farmacie Istriane 2011. Previsioni UV FOTODERMATOSI Anche se finora non è stato evidenziato alcun buco dell'ozono sopra il territorio croato, l'esposizione alle radiazioni solari senza un adeguata protezione nei mesi primaverili ed estivi

Dettagli

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione DURANTE La più importante sorgente di raggi ultravioletti è il sole. Mentre i raggi UVC vengono quasi completamente assorbiti dallo strato di ozono dell

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

Alopecia areata Associazione con altre patologie immunologiche e non. Aurora Parodi Di.S.E.M. Sezione di Dermatologia Università di Genova

Alopecia areata Associazione con altre patologie immunologiche e non. Aurora Parodi Di.S.E.M. Sezione di Dermatologia Università di Genova Alopecia areata Associazione con altre patologie immunologiche e non Aurora Parodi Di.S.E.M. Sezione di Dermatologia Università di Genova L Alopecia Areata (AA) è una malattia infiammatoria cronica a probabile

Dettagli

Cancro della pelle. Cause. Sintomi. Diagnosi. Terapia. Prognosi. Informazioni a cura della Lega svizzera contro il cancro

Cancro della pelle. Cause. Sintomi. Diagnosi. Terapia. Prognosi. Informazioni a cura della Lega svizzera contro il cancro Cancro della pelle Cause Sintomi Diagnosi Terapia Prognosi Informazioni a cura della Lega svizzera contro il cancro Cancro della pelle I tumori maligni cutanei sono di diversa forma. Particolarmente frequente

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI INFORMAZIONI SULLA GESTIONE DELLA PEDICULOSI IN FAMIGLIA E NELLA SCUOLA AZIENDA USL 5 DI PISA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE UF IGIENE E SANITA PUBBLICA IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE

Dettagli

AMO STARE ALL ARIA APERTA

AMO STARE ALL ARIA APERTA AMO STARE ALL ARIA APERTA MA MI PROTEGGO DAL SOLE PRECAUZIONI E COMPORTAMENTI CORRETTI PER TUTTI è necessario evitare l esposizione nelle ore centrali della giornata, fare attenzione ai riflessi (neve,

Dettagli

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi

Dettagli

Dermatite eczematosa cronica delle mani

Dermatite eczematosa cronica delle mani Dermatite eczematosa cronica delle mani Paolo Daniele Pigatto, Agostina Legori I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, Milano Presentazione del caso Una paziente di 65 anni

Dettagli

cancro della mammella: tecnica e indicazioni

cancro della mammella: tecnica e indicazioni La radioterapia nel cancro della mammella: tecnica e indicazioni Incidenza e trattamento delle complicanze acute Taranto, 19.06.10 Relatore M. De Taranto Incidenza e trattamento delle complicanze acute

Dettagli

Lezione di scienze LE MALATTIE DELLA PELLE

Lezione di scienze LE MALATTIE DELLA PELLE Lezione di scienze L'apparato tegumentario (prof. Daniele Baldissin) LE MALATTIE DELLA PELLE La pelle è l'organo con la superficie più estesa. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice,

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Igiene ed autoprotezione

Igiene ed autoprotezione Igiene ed autoprotezione Alessio Riitano Istruttore PSTI Croce Rossa Italiana Recapiti: E-mail: alessio.riitano@gmail.com Web: http://www.aleritty.net Creative Commons BY-NC-SA Obiettivi: Conoscere le

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME Cos è? L artrite Lyme è causata dal batterio Borrelia burgdorferi (borreliosi di Lyme) e si trasmette con il morso di zecche quali l ixodes ricinus.

Dettagli

pagina: 35 alfabetico Capitolo 3: Eczemi ricerca contenuti stampa ultimo schermo visto indietro prossimo

pagina: 35 alfabetico Capitolo 3: Eczemi ricerca contenuti stampa ultimo schermo visto indietro prossimo Capitolo 3: Eczemi pagina: 35 Eczemi Dermatite allergica da contatto e dermatite irritativa pagina: 36 3.1 Dermatite allergica da contatto e dermatite irritativa Macula eritematosa; Vescicole Dermatite

Dettagli

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51 Con il termine di pediculosi si indica l'infiammazione causata dal pidocchio, si tratta di un parassita simile è il Pthirus Pubis (chiamato comunemente piattola che vive e si riproduce tra il pelo del

Dettagli

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO

MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO MASTOPLASTICA ADDITIVA: AUMENTO DEL SENO La mastoplastica additiva è la denominazione dell intervento chirurgico finalizzato all aumento del volume del seno. E' uno degli interventi più noti e richiesti.

Dettagli

CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE

CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE SCARLATTINA Ex ASL NA 2 Nord AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE una raccolta di schede informative relative alle principali malattie infettive per

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Le PULCI possono rappresentare un vero disturbo per il tuo animale, tormentandolo senza tregua e

Dettagli

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Pediculus capitis (comunemente noto come pidocchio) è l agente etiologico responsabile della pediculosi.

Dettagli

PISCINA. Eco-sistema caldo-umido (e affollato!) adatto alla proliferazione di microorganismi che:

PISCINA. Eco-sistema caldo-umido (e affollato!) adatto alla proliferazione di microorganismi che: PISCINA Eco-sistema caldo-umido (e affollato!) adatto alla proliferazione di microorganismi che: entrano in piscina con il bagnante non sono sempre facili da abbattere, una volta in acqua si rendono responsabili

Dettagli

Il sole ed il suo effetto sull organismo

Il sole ed il suo effetto sull organismo Il sole ed il suo effetto sull organismo Il sole è fonte di luce, vitalità e benessere, sempre che sia usato correttamente ed in giusta dose. In caso contrario i suoi effetti sono dannosi per pelle, occhi

Dettagli

Acne: quale terapia?

Acne: quale terapia? Acne: quale terapia? Prescrivere schemi terapeutici complessi ed affollati di prodotti significa solo creare al paziente più problemi ( irritazione della pelle, difficoltà pratiche di realizzazione, aumento

Dettagli

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA Unità didattica 3 CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI RISCHIO CHIMICO IL RISCHIO ESISTE LADDOVE CI SIA UNA ESPOSIZIONE AD UN QUALUNQUE AGENTE CHIMICO.

Dettagli

VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

Acari e blatte strumenti di prevenzione

Acari e blatte strumenti di prevenzione CASA SICURA, CASA SALUBRE strumenti di intervento 16 dicembre 2009 17 Sala Ex Consiglio Ospedale Bufalini Acari e blatte strumenti di prevenzione Contaminanti Biologici una serie di sostanze di origine

Dettagli

IL RISCHIO BIOLOGICO

IL RISCHIO BIOLOGICO LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA IL RISCHIO BIOLOGICO protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico

Dettagli

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole Patologie da caldo Patologie da caldo Collasso da calore o sincope da caldo Colpo di calore Ustione Colpo di sole permanenza prolungata e attività fisica in ambiente caldo, perdita elevata di acqua e sali

Dettagli

LE MALATTIE GENETICHE CLASSE 3 C

LE MALATTIE GENETICHE CLASSE 3 C LE MALATTIE GENETICHE CLASSE 3 C Malattia causata da allele dominante Il nanismo acondroplastico è una malattia causata da un allele dominante; gli individui che ne sono affetti sono di statura molto bassa,

Dettagli

Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee

Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee SALVE, SONO IL DOTTOR CHI. IN QUESTO OPUSCOLO TI DARÒ UNA SERIE DI CONSIGLI UTILI PER GESTIRE AL MEGLIO LE TOSSICITÀ DELLA PELLE. SEGUIMI! SARÒ AL TUO

Dettagli

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1%

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FUSIDIUM 1 % Gocce oftalmiche Acido Fusidico CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antinfettivo oculare. INDICAZIONI Fusidium è indicato in infezioni batteriche oculari causate

Dettagli

Azienda Sanitaria Firenze

Azienda Sanitaria Firenze Azienda Sanitaria Firenze LA PEDICULOSI NELLE SCUOLE prevenzione e controllo Assistente Sanitario Dott.ssa Elisa Sereno, Dott.ssa Daniela Zocchi U.O. Assistenza Sanitaria in Ambito Preventivo Direttore

Dettagli

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo?

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo? Video per conferenza stampa L utilizzo della cocaina è trasversale, per età e per classe sociale, ma oggi modalità di consumo e costi l hanno resa particolarmente accessibile anche ai più giovani. Vi mostreremo

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

LINEA DI PRODOTTI NaturOzone

LINEA DI PRODOTTI NaturOzone LINEA DI PRODOTTI NaturOzone Basate su SOSTANZE NATURALI OZONIZZATE, mediante un processo di ozonizzazione scientificamente raffinato, deodorati e arricchiti di ossigeno attivo biodisponibile. I PRODOTTI

Dettagli

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Che cos'e' l'aromacosmesi L'Aromacosmesi è una forma particolare di Aromaterapia che

Dettagli

Questa la racconto Elidel e Protopic. Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007

Questa la racconto Elidel e Protopic. Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007 Questa la racconto Elidel e Protopic Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007 Questa la racconto Questionario online da giugno 2006 sul sito Internet www. altroconsumo.it Per utilizzatori di creme Elidel

Dettagli

LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA

LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA PIEGA TERMO DINAMICA È uno stile di piega effettuato con preasciugatura a phoon per eliminare l acqua e lavorando i capelli completamente con piastra ghd, in quanto è

Dettagli