I modelli a gas naturale/biogas di Volkswagen. Una soluzione pulita.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I modelli a gas naturale/biogas di Volkswagen. Una soluzione pulita."

Transcript

1 I modelli a gas naturale/biogas di Volkswagen. Una soluzione pulita.

2 La motorizzazione a gas naturale/biogas di Volkswagen. Think Blue. Chi costruisce automobili, ha una responsabilità. Sia nei confronti dei propri clienti sia verso l ambiente. La sostenibilità è quindi un obiettivo aziendale per Volkswagen e non una semplice promessa vuota. Vogliamo infatti tradurre questa visione non tanto con le parole, ma con i fatti. Ogni giorno. All insegna del motto Think Blue.. Lo sviluppo di vetture con minori emissioni di CO 2, come ad esempio un veicolo a gas naturale/biogas, è solo l inizio. Muoviamoci sulle quattro ruote in modo più responsabile e agiamo con maggiore rispetto dell ambiente! In auto, fuori dall auto semplicemente ovunque. Sotto la denominazione EcoFuel risp. TGI BlueMotion, Volkswagen propone vetture con motorizzazione a gas naturale/ biogas. Con la tecnologia EcoFuel, essa risponde all accresciuta domanda di automobili ecologiche e parsimoniose. Il motore TSI EcoFuel è in assoluto il primo turbo a iniezione diretta alimentato a gas naturale/biogas. Questo marchio contraddistingue i modelli TSI di Volkswagen a gas naturale/biogas, caratterizzati da emissioni di CO 2 nettamente ridotte rispetto ai motori benzina comparabili: la Passat TSI EcoFuel, ad esempio, produce il 26% di CO 2 in meno. Ecco perché dedichiamo tanta energia alla ricerca di tecnologie alternative per i nostri propulsori affinché in futuro Volkswagen sia sinonimo di una ancora più elevata economicità. Nonostante il risparmio sia impressionante, non implica per voi alcuna limitazione: le soluzioni sottoscocca in tegrano fino a quattro serbatoi a gas naturale/biogas con un ingombro minimo, senza pregiudicare né la modularità né il volume dell abitacolo, e neppure la capacità di carico. I serbatoi in acciaio del motore EcoFuel sono stati sottoposti a severi programmi di crash test: in caso di fermo del motore, di funzionamento a benzina o di collisione, le valvole di intercettazione elettroniche interrompono automaticamente l afflusso di gas. Viene inoltre bloccato il riflusso del gas dalla bombola. La sicurezza è ulteriormente aumentata dalla valvola termostatica integrata e dal limitatore di flusso, il quale impedisce un calo incontrollato della pressione qualora si verificasse un danno al condotto. Per il rifornimento si procede analogamente come per il diesel e la benzina, con tempi di carica pressoché uguali. Anziché con la consueta pistola di riempimento, esso avviene attraverso la connessione ermetica della manichetta dell erogatore di gas con la valvola di carica del veicolo. Quando il serbatoio è pieno, il riempimento si arresta in automatico e il gas naturale/biogas residuo nel tubo rifluisce automaticamente nel distributore. Se nonostante l estesa rete di stazioni di rifornimento di gas naturale/biogas non ve ne fosse una nelle vostre vicinanze, il serbatoio supplementare di benzina funge da riserva. Potete trovare una panoramica delle stazioni di rifornimento alla fine di questa brochure.

3 I vantaggi in sintesi. Concetto ottimale di doppia alimentazione a gas naturale/biogas e benzina La sicurezza è pari a quella dei veicoli a benzina o diesel Motori sovralimentati: coppia massima già a bassi regimi per un eccellente piacere di guida Grande modularità degli equipaggiamenti: il cliente può ordinare il SUO veicolo personalizzato, non vi sono restrizioni di rilievo nell offerta di opzioni Il sistema bivalente, come pure quello monovalente-plus, consente un utilizzo illimitato anche in assenza di stazioni di rifornimento di gas naturale/biogas nelle immediate vicinanze Oltre 130 stazioni di rifornimento in tutta la Svizzera (tendenza in aumento), possibilità di visualizzare le stazioni di gas naturale/biogas sul sistema di navigazione La combustione di gas naturale/biogas produce meno emissioni di anidride carbonica, di ossido di azoto, di particelle di fuliggine e di idrocarburi Fino al 20% di aggiunta di biogas (standard: 10%) per un ulteriore drastica riduzione delle emissioni di CO 2. Il biogas puro è CO 2 neutrale Contributi d incentivazione all acquisto accordati dall industria svizzera del gas naturale, premi ridotti dell assicurazione casco e agevolazioni fiscali a seconda dei cantoni Il costo di un kg di gas naturale/biogas è inferiore rispetto al diesel o alla benzina, per una riduzione di ca. il 30% sui costi del carburante Maggiori informazioni su EcoFuel, sul gas naturale/biogas come carburante, sui prezzi e sugli equipaggiamenti dei singoli modelli direttamente presso il vostro partner Volkswagen o ai siti seguenti: Autonomia massima di km (Golf)

4 Un lavoro pulito. La nuova eco up! è al vertice dell EcoMobiLista dell ATA, d accordo. Ma sarà adatta anche all uso quotidiano? Un giro di prova attraverso la regione dei tre laghi. Testo: Reto Neyerlin, foto: Ruben Wyttenbach Eccola lì, di un bianco quasi abbagliante. Sembra sorriderci, come a volerci dire: sapete, io sono l auto più pulita del paese. E ne avrebbe ben donde, dato che la eco up! quest anno è stata inserita al primo posto della EcoMobiLista dell Associazione traffico e ambiente. Il trionfo è stato determinato in particolare dalle emissioni contenutissime: grazie alla propulsione a gas naturale, la piccola di casa Volkswagen si ferma a soli 79 g di CO 2 al km, senza nemmeno considerare il 20% di biogas che in Svizzera è mischiato al gas naturale. Per la prima volta da tanti anni, insomma, una vettura a gas naturale precede i veicoli ibridi. Ma che cosa significa guidare l auto più pulita della Svizzera? Una riduzione delle emissioni di CO 2 comporta una diminuzione del piacere di guida? La potenza e l autonomia bastano anche per viaggi lunghi? Per rispondere a questi interrogativi, abbiamo sottoposto la eco up! a un test impegnativo. Prendiamo possesso della eco up! al Centro di consegna AMAG di Lupfig AG e ci immettiamo sull autostrada in direzione Basilea. Bastano pochi chilometri per constatare che la eco up! viaggia come una normalissima up! a benzina. Forse il motore brontola un po di più, rimanendo però ben al di sotto della soglia del rumore di altre auto di piccole dimensioni. Se sollecitato, è pronto a girare ad alti regimi. Con i suoi 68 CV, raggiunge senza problemi un adeguata velocità di crociera e si comporta bene sulla corsia di sorpasso, anche in salita. Serbatoio sotto il sedile. Gli interni, gli strumenti e perfino lo spazio disponibile sono identici alla sorella a benzina. I due serbatoi per il gas naturale, con una capacità complessiva di 11 kg, si trovano nel sottoscocca, vicino all asse posteriore. La loro autonomia teorica è di 380 km. In più, la eco up! dispone di un serbatoio di benzina di riserva, il cui contenuto basta per altri 220 km. In totale, quindi, la nostra auto dovrebbe poter percorrere 600 km, più o meno da San Gallo a Losanna e ritorno. La nostra meta è Delémont. Le curve ad ampio respiro delle vallate giurassiane, che la eco up! affronta senza alcuna esi tazione, esaltano l ottimo lavoro compiuto dagli ingegneri Volkswagen. Naturalmente non si tratta di una GTI e nessuno si attende che lo sia, ma la tenuta di strada è eccezionale. Tra Delémont e Bienne, si susse-

5 Il XVIII secolo incontra la nostra era: la eco up! allo Château Souaillon. guono tratti di autostrada e strade più lente, ma anche procedendo a strappi i consumi restano modesti: dopo 120 km, il computer di bordo indica una media di 3.2 kg/100 km, anche se lo stile di guida è stato tutt altro che timido. Siamo dunque appena sopra il valore di 2.9 kg/100 km dichiarato da Volkswagen. Raggiunto il lago di Bienne, procediamo verso Neuchâtel, tra vigneti sulla destra e le acque del lago sulla sinistra. A Le Landeron ci concediamo una pausa caffè. La cittadina medievale è tranquilla, niente a che vedere con il movimento di inizio giugno, quando qui viene organizzata la parata di vetture d epoca. Ma ci vorrà un bel po di tempo prima che la neonata eco up! possa parteciparvi, e con le sue 5 stelle nel crashtest Euro NCAP, del resto, soddisfa standard di sicurezza ben diversi dalle auto storiche. Servizo fotografico al castello. Tra Cornaux e St-Blaise, scopriamo lo Château Souaillon, un magnifico podere con giardini barocchi francesi risalente al Laurent de Coulon, proprietario dell azienda vinicola Buess di Sissach, ci permette di scattare qualche foto. In questo posto trasudante storia, la moderna up! fa un figurone! Una scappata al lago di Morat chiude il nostro test nella regione dei tre laghi. Sulla via del ritorno, facciamo tappa poco prima di Berna al centro commerciale Westside, dove si trova uno degli oltre 130 distributori di gas naturale in Svizzera. Pur non essendo esperti, non abbiamo alcun problema a fare rifornimento. Ma a renderci felici, più ancora della semplicità dell operazione, è la cifra che appare sul visualizzatore: fr per 7.2 kg di gas naturale. Abbiamo percorso 225 km, spendendo dunque fr ogni 100 km. Oltre a essere l auto più pulita della Svizzera, quindi, la eco up! è anche una delle più economiche. L auto più pulita della Svizzera fa un figurone ovunque, che sia nella bella borgata di Le Landeron (a sinistra) o in un podere neocastellano.

6 La eco up! Dati tecnici. up! 2 porte/4 porte Motore 3 cilindri gas naturale/biogas-benzina Con la nuova eco up!, Volkswagen continua a scrivere la storia di successo dei suoi modelli a gas naturale/biogas, come dimostra il primo posto ottenuto nella classifica EcoMobiLista 2013 dell Associazione traffico e ambiente (ATA). La eco up! ha un motore EcoFuel da 68 CV/50 kw. Grazie al gas naturale/biogas come carburante e alla BlueMotion Technology di serie con sistema start-stop e recupero, la nuova up! registra con soli 79 g/km un valore record nell ambito delle emissioni di CO 2. Lo stesso vale per il suo consumo medio di gas naturale/biogas pari a soli 2.9 kg/100 km. La eco up! è disponibile nelle versioni move up! e high up! a 2 o 4 porte. Non è disponibile il cambio automatico. Già la sola alimentazione a gas naturale le garantisce un autonomia di ca. 380 km, a cui si aggiungono ca. 220 km alimentati a benzina per un autonomia complessiva di ca. 600 km un ulteriore prestazione di punta per questa classe di veicoli. La tecnologia EcoFuel della up! è completamente integrata nella vettura e soddisfa gli standard di sicurezza più elevati. Più precisamente, la vettura dispone di due serbatoi d acciaio a gas naturale/biogas da 34.5 l e 37.5 l, alloggiati nel sottoscocca senza compromettere il volume dell abitacolo, nonché di un serbatoio supplementare a benzina da ca. 10 l. Cilindrata (l/cm 3 ) 1.0/999 Potenza max. (CV [kw])/a giri/min 68 (50)/6200 Coppia max. (Nm)/a giri/min 90/3000 Peso a vuoto (kg) 1031 Volume del bagagliaio (l) 213/913 Carico trainato ammissibile frenato (kg) n.d. Velocità massima (km/h) 164 Accelerazione 0 80 km/h/0 100 km/h 10.3/16.3 Classe di emissione EURO 5 Consumo di gas naturale ciclo urbano (l/100 km/kg) 5.5 /3.6 Consumo di gas naturale ciclo extraurbano (l/100 km/kg) 3.8/2.5 Consumo di gas naturale ciclo combinato (l/100 km/kg) 4.4/2.9 Equivalente benzina ciclo combinato (l/100 km) 4.6 Emissioni di CO 2 gas naturale (g/km) 1 /di cui rilevanti per il clima 2 79/71 Categoria di efficienza energetica 3 A Volume dei serbatoi benzina/gas naturale (l/kg) 10/11 Autonomia benzina/gas naturale (km) ca. 220/380 1 Il CO 2 è il gas maggiormente responsabile dell effetto serra; l emissione media di CO 2 di tutti i modelli di veicoli offerti (dalle varie marche) ammonta a 153 g/km. 2 Emissioni di CO 2 rilevanti per il clima (secondo le prescrizioni di legge in Svizzera che impongono un aggiunta di biogas di almeno 10%, il valore di CO 2 più basso è ora indicato anche sull etichetta energia). 3 Calcolo della categoria di efficienza energetica conformemente all appendice 3.6 OEn, valido fino al Le illustrazioni possono presentare equipaggiamenti supplementari.

7 La Golf TGI BlueMotion. Dati tecnici. (Dati provvisori, la procedura di omologazione non si è ancora conclusa in Svizzera) Golf 4 porte Motore Motore 4 cilindri gas naturale/biogas-benzina La Golf TGI BlueMotion la cui sigla TGI sta a indicare Turbo Gas Injection, è la più recente rappresentante delle ecologiche e parsimoniose vetture con motorizzazione a gas naturale/biogas. Al contempo, segna il passaggio dalla denominazione EcoFuel a TGI BlueMotion per i modelli Volkswagen a gas naturale. Pur essendo estremamente economica, si distingue per prestazioni di guida agilissime: passa infatti da 0 a 100 km/h in 10.7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 194 km/h. La Golf TGI BlueMotion monta un motore turbo a gas naturale (110 CV/81 kw) di nuova concezione. La motorizzazione bivalente (per gas naturale e benzina) 1.4 TGI consente di ottenere elevati valori di autonomia: ben 420 km per la versione con cambio manuale a 6 marce in funzionamento CNG puro (gas naturale/biogas), con un consumo di 3.5 kg di gas per 100 km. Con alimentazione a benzina, l autonomia raggiunge ca. 940 km (consumo pari a 5.3 l/100 km). Un pieno completo dei due serbatoi di gas naturale nel sottoscocca (15 kg in totale) e del serbatoio di benzina (50 l) assicura quindi un autonomia fino a km. La dotazione di serie specifica della Golf TGI BlueMotion, a quattro porte, comprende tra l altro due indicatori di autonomia e di livello carburante (funzionamento a gas naturale e a benzina). Il conducente è così informato sulla modalità di alimentazione attiva. Oltre al cambio manuale a 6 marce di serie, è disponibile in opzione un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Cilindrata (l/cm 3 ) 1.4/1395 Potenza max. (CV [kw])/a giri/min 110 (81)/ Coppia max. (Nm)/a giri/min 200/ Peso a vuoto (kg) 1371 Volume del bagagliaio (l) 370/1260 Carico trainato ammissibile frenato (kg) n.d. Velocità massima (km/h) 194 Accelerazione 0 80 km/h/0 100 km/h n.d./10.7 Classe di emissione EURO 6 Consumo di gas naturale ciclo urbano (l/100 km/kg) n.d./n.d. Consumo di gas naturale ciclo extraurbano (l/100 km/kg) n.d./n.d. Consumo di gas naturale ciclo combinato (l/100 km/kg) 5.3/3.5 (5.0/3.4) 1 Equivalente benzina ciclo combinato (l/100 km) 5.5 (5.4) Emissioni di CO 2 benzina/gas naturale (g/km) 2 /di cui rilevanti per il clima 3 123/94/85 (116/92/83) 1 Categoria di efficienza energetica 4 A (A) 1 Volume dei serbatoi benzina/gas naturale (l/kg) 50/15 Autonomia benzina/gas naturale (km) ca. 940/420 (1000/440) 1 1 Valori tra parentesi per cambio opzionale DSG a 7 rapporti. 2 Il CO 2 è il gas maggiormente responsabile dell effetto serra; l emissione media di CO 2 di tutti i modelli di veicoli offerti (dalle varie marche) ammonta a 153 g/km. I dati relativi al CO 2 sono provvisori. 3 Emissioni di CO 2 rilevanti per il clima (secondo le prescrizioni di legge in Svizzera che impongono un aggiunta di biogas di almeno 10%, il valore di CO 2 più basso è ora indicato anche sull etichetta energia). 4 Calcolo della categoria di efficienza energetica conformemente all appendice 3.6 OEn, valido fino al Le illustrazioni possono presentare equipaggiamenti supplementari.

8 La Passat TSI EcoFuel. Dati tecnici. Passat Berlina Passat Variant Motore 4 cilindri gas naturale/biogas-benzina 4 cilindri gas naturale/biogas-benzina La Passat TSI EcoFuel ha aperto una nuova era tra le auto alimentate a gas naturale/biogas. In effetti, grazie a una potenza di 150 CV/110 kw, l affermata Passat a gas naturale/biogas fa un ottima figura anche per quanto riguarda la dinamicità di guida. E questo nonostante il primo motore al mondo con turbo a iniezione diretta concepito per l alimentazione a gas si accontenti di soli 4.3 kg di gas naturale/biogas per 100 km. La Passat TSI EcoFuel riunisce la qualità, il comfort e la dinamicità tipici delle Passat nella sua efficiente motorizzazione bivalente: un propulsore a gas naturale/biogas di serie combinato con la tecnologia Twincharger. La notevole autonomia, i costi d esercizio nettamente più bassi e le emissioni fortemente ridotte di CO 2 e monossido di carbonio rispetto ai motori a ciclo Otto ne fanno il modello più ecologico della sua classe. La Passat TSI EcoFuel è disponibile in versione Berlina o Variant, a scelta con la linea d equipaggiamento Comfortline o Highline. È pure possibile equipaggiarla con un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Cilindrata (l/cm 3 ) 1.4/ /1390 Potenza max. (CV [kw])/a giri/min 150 (110)/ (110)/5500 Coppia max. (Nm)/a giri/min 220/ / Peso a vuoto (kg) Volume del bagagliaio (l) /1651 Carico trainato ammissibile frenato (kg) Velocità massima (km/h) Accelerazione 0 80 km/h/0 100 km/h 6.6/9.8 (6.6/9.8) 1 6.7/9.9 (6.7/9.9) 1 Classe di emissione EURO 5 EURO 5 Consumo di benzina/gas naturale ciclo urbano (l/100 km/kg) 9.0/5.7 (8.8/5.8) 1 9.2/5.8 (8.8/5.8) 1 Consumo di benzina/gas naturale ciclo extraurbano (l/100 km/kg) 5.4/3.5 (5.6/3.5) 1 5.6/3.5 (5.6/3.5) 1 Consumo di benzina/gas naturale ciclo combinato (l/100 km/kg) 6.8/4.3 (6.8/4.3) 1 6.9/4.3 (6.8/4.3) 1 Equivalente benzina ciclo combinato (l/100 km) 6.9 (6.9) (6.9) 1 Emissioni di CO 2 benzina/gas naturale (g/km) 2 / di cui rilevanti per il clima 3 157/117/105 (158/119/107) 1 161/119/107 (158/119/107) 1 Categoria di efficienza energetica 4 C (C) 1 C (B) 1 Volume dei serbatoi benzina/gas naturale (l/kg) 31/21 31/21 Autonomia benzina/gas naturale (km) ca. 450/480 ca. 440/480 1 Valori tra parentesi per cambio opzionale DSG a 7 rapporti. 2 Il CO 2 è il gas maggiormente responsabile dell effetto serra; l emissione media di CO 2 di tutti i modelli di veicoli offerti (dalle varie marche) ammonta a 153 g/km. 3 Emissioni di CO 2 rilevanti per il clima (secondo le prescrizioni di legge in Svizzera che impongono un aggiunta di biogas di almeno 10%, il valore di CO 2 più basso è ora indicato anche sull etichetta energia). 4 Calcolo della categoria di efficienza energetica conformemente all appendice 3.6 OEn, valido fino al Le illustrazioni possono presentare equipaggiamenti supplementari.

9 La Touran TSI EcoFuel. Dati tecnici. Touran 5 posti Touran 7 posti Motore 4 cilindri gas naturale/biogas-benzina 4 cilindri gas naturale/biogas-benzina Dal 2006, l offerta Volkswagen comprende pure una monovolume alimentata a gas naturale/ biogas: la Touran EcoFuel, anch essa dotata della nostra innovativa tecnologia TSI. La Touran TSI EcoFuel ha la stessa motorizzazione 4 cilindri da 150 CV/110 kw della Passat TSI EcoFuel. Un vero multitalento che naturalmente può funzionare anche a benzina. Al contrario della Passat, però, la Touran TSI EcoFuel ricorre al sistema monovalente-plus in cui la benzina funge anzitutto da riserva. La commutazione al carburante di tipo tradizionale avviene in automatico quando il serbatoio di gas è vuoto ed è visualizzata sul display attraverso un indicatore separato. Beniamina delle famiglie, la Touran TSI EcoFuel percorre ca. 670 km senza fermate per fare il pieno. A seconda della configurazione dei sedili, sotto il suo pianale sono posizionati tre o quattro serbatoi di gas (rispettivamente per la 5 o la 7 posti) che assicurano una buona distribuzione del peso e quindi un ottima tenuta di strada. Con ben ca. 520 km alimentati a gas naturale/biogas, la Touran 5 posti vanta inoltre la migliore autonomia della sua categoria. Il tutto senza limitazioni in fatto di comfort, dinamicità o sicurezza del veicolo. La Touran TSI EcoFuel è disponibile a scelta con le linee d equipaggiamento Comfortline e Highline. Essa monta di serie un cambio manuale a 6 marce e in opzione può essere dotata di un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Cilindrata (l/cm 3 ) 1.4/ /1390 Potenza max. (CV [kw])/a giri/min 150 (110)/ (110)/5500 Coppia max. (Nm)/a giri/min 220/ / Peso a vuoto (kg) Volume del bagagliaio (l) 592/ /1913 Carico trainato ammissibile frenato (kg) Velocità massima (km/h) Accelerazione 0 80 km/h/0 100 km/h 6.8/ /10.2 Classe di emissione EURO 5 EURO 5 Consumo di gas naturale ciclo urbano (l/100 km/kg) 6.2 (6.0) (6.0) 1 Consumo di gas naturale ciclo extraurbano (l/100 km/kg) 3.8 (3.8) (3.8) 1 Consumo di gas naturale ciclo combinato (l/100 km/kg) 4.7 (4.6) (4.6) 1 Equivalente benzina ciclo combinato (l/100 km) 7.5 (7.3) (7.3) 1 Emissioni di CO 2 gas naturale (g/km) 2 / di cui rilevanti per il clima 3 128/115 (125/112) 1 128/115 (125/112) 1 Categoria di efficienza energetica 4 C (C) 1 C (C) 1 Volume dei serbatoi benzina/gas naturale (l/kg) 11/24 11/18 Autonomia benzina/gas naturale (km) ca. 150/520 ca. 150/370 1 Valori tra parentesi per cambio opzionale DSG a 7 rapporti. 2 Il CO 2 è il gas maggiormente responsabile dell effetto serra; l emissione media di CO 2 di tutti i modelli di veicoli offerti (dalle varie marche) ammonta a 153 g/km. 3 Emissioni di CO 2 rilevanti per il clima (secondo le prescrizioni di legge in Svizzera che impongono un aggiunta di biogas di almeno 10%, il valore di CO 2 più basso è ora indicato anche sull etichetta energia). 4 Calcolo della categoria di efficienza energetica conformemente all appendice 3.6 OEn, valido fino al Le illustrazioni possono presentare equipaggiamenti supplementari.

10 Il Caddy EcoFuel. Dati tecnici. Caddy Caddy Furgone Caddy Combi Motore 4 cilindri gas naturale/ biogas-benzina 4 cilindri gas naturale/ biogas-benzina 4 cilindri gas naturale/ biogas-benzina EcoFuel è la sigla che definisce il van compatto di Volkswagen alimentato a gas e orientato alla guida parsimoniosa. Pur offrendo un considerevole risparmio sui costi d esercizio, il Caddy EcoFuel assicura comunque un generoso volume di carico. Infatti, i robusti serbatoi di gas naturale/biogas in acciaio sono alloggiati in modo sicuro e poco ingombrante nel sottoscocca senza limitare la capacità del bagagliaio. L autonomia dei modelli Caddy EcoFuel è analoga a quella dei tradizionali propulsori a benzina: con i suoi serbatoi di gas naturale/biogas da 26 kg e una riserva di 13 l di benzina, il Caddy EcoFuel percorre ben 570 km. Il Caddy Maxi EcoFuel i cui serbatoi caricano 37 kg di metano e 13 l di benzina come riserva ha addirittura un autonomia di 700 km: quanto basta per raggiungere comodamente e in tutta sicurezza anche zone discoste. La commutazione tra i due carburanti avviene in automatico come nella Touran e nella Passat ed è visualizzata sul display attraverso un indicatore del livello di carburante. Il Caddy EcoFuel è disponibile come veicolo commerciale nelle versioni Furgone o Combi e come vettura da turismo con le linee d equipaggiamento Trendline, Comfortline o Highline, sia a passo corto che a passo lungo. Cilindrata (l/cm 3 ) 2.0/ / /1984 Potenza max. (CV [kw])/a giri/min 109/(80)/ /(80)/ /(80)/5400 Coppia max. (Nm)/a giri/min 160/ / /3500 Peso a vuoto (kg) 1720 (1750) (1700) (1720) 1 Volume del bagagliaio (l) 3030 (3880) (4700) (3880) 1 Carico trainato ammissibile frenato (kg) Velocità massima (km/h) Accelerazione 0 80 km/h/0 100 km/h 9.2/13.8 (9.9/14.8) 1 9.0/13.5 (9.3/14.0) 1 9.2/13.8 (9.9/14.8) 1 Classe di emissione EURO 5 EURO 5 EURO 5 Consumo di gas naturale ciclo urbano (l/100 km/kg) 7.8 (7.9) (7.8) (7.9) 1 Consumo di gas naturale ciclo extraurbano (l/100 km/kg) Consumo di gas naturale ciclo combinato (l/100 km/kg) 4.6 (4.6) (4.6) (4.6) (5.8) (5.7) (5.8) 1 Equivalente benzina ciclo combinato (l/100 km) 9.0 (9.2) (9.2) 1 Emissioni di CO 2 gas naturale (g/km) 2 / di cui rilevanti per il clima 3 156/140 (157/141) 1 156/140 (156/140) 1 156/140 (157/141) 1 Categoria di efficienza energetica 4 F (F) 1 F (F) 1 Volume dei serbatoi benzina/gas naturale (l/kg) 13/26 (13/37) 1 13/26 (13/37) 1 13/26 (13/37) 1 Autonomia benzina/gas naturale (km) ca. 130/440 (130/570) 1 ca. 130/440 (130/570) 1 ca. 130/440 (130/570) 1 1 Valori tra parentesi per Caddy Maxi. 2 Il CO 2 è il gas maggiormente responsabile dell effetto serra; l emissione media di CO 2 di tutti i modelli di veicoli offerti (dalle varie marche) ammonta a 153 g/km. 3 Emissioni di CO 2 rilevanti per il clima (secondo le prescrizioni di legge in Svizzera che impongono un aggiunta di biogas di almeno 10%, il valore di CO 2 più basso è ora indicato anche sull etichetta energia). 4 Calcolo della categoria di efficienza energetica conformemente all appendice 3.6 OEn, valido fino al Le illustrazioni possono presentare equipag giamenti supplementari.

11 Elenco delle stazioni di rifornimento. In Svizzera vi sono attualmente 135 stazioni di Germania rifornimento, ciò che corri- 906 stazioni di rifornimento di gas naturale/biogas sponde a una stazione Sciaffusa ogni 15 km sui principali assi di traffico. Con l aper- Basilea Liestal Francia Frauenfeld Delémont 47 stazioni di rifornimento di gas naturale/biogas Aarau Soletta Zugo Lucerna Neuchâ Neuch âtel Losanna Ginevra Zurigo Stans Sarnen tura di nuove stazioni di San Gallo Herisau Appenzello rifornimento, questa rete si estenderà ulteriormente. Austria 174 stazioni di rifornimento di gas naturale/biogas Berna Svitto Altdorf Glarona Coira Friburgo Sion Bellinzona Italia 907 stazioni di rifornimento di gas naturale/biogas Potete anche ottenere la panoramica aggiornata delle stazioni di rifornimento sotto forma di app gratuita, disponibile nell App Store, su Google play o al sito

12 I modelli a gas naturale/biogas di Volkswagen. Una soluzione pulita. Edizione luglio 2013 Con riserva di modifiche Printed in Switzerland Mix Carta da fonti gestite in maniera responsabile FSC C Swiss Climate impattozero Stampa

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

Il Nuovo Vito. Mixto.

Il Nuovo Vito. Mixto. Il Nuovo Vito. Mixto. Il veicolo del presente. Con la trazione del futuro. I due motori diesel a 4 cilindri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo costituiscono la base del funzionamento

Dettagli

La natura e la tecnologia sono il nostro motore

La natura e la tecnologia sono il nostro motore La natura e la tecnologia sono il nostro motore Naturalmente meglio Naturalmente dinamici, naturalmente economici ed ovviamente ecologici i veicoli a gas naturale / biogas offrono tutta la potenza, la

Dettagli

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Acceleriamo sulla strada del profitto. Mentre nessuno conosce per certo che cosa può riservare il futuro, una cosa è certa:

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Tariffe verdi Assicurazione autoveicoli. Un gesto a favore dell ambiente

Tariffe verdi Assicurazione autoveicoli. Un gesto a favore dell ambiente Tariffe verdi Assicurazione autoveicoli Un gesto a favore dell ambiente Rispettare la natura è sempre la scelta giusta Pensare al futuro Il riscaldamento climatico I gas a effetto serra, responsabili del

Dettagli

VOLT LA NUOVA CHEVROLET

VOLT LA NUOVA CHEVROLET VOLT LA NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Un sogno elettrizzante Chevrolet Volt unisce in sé l efficienza di un auto elettrica e l autonomia di una vettura tradizionale. Percorsi senza emissioni 40-80 km

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

Media Information. Opel Combo: Scheda tecnica

Media Information. Opel Combo: Scheda tecnica Media Information Opel Combo: Scheda tecnica Le denominazioni del nuovo Combo seguono lo schema di cui sotto: L = lunghezza L1= passo corto L2= passo lungo H = altezza H1= altezza normale H2= tetto rialzato

Dettagli

LA NUOVA GOLF VARIANT. IL FATTORE DI SUCCESSO DEL VOSTRO SERVIZIO ESTERNO.

LA NUOVA GOLF VARIANT. IL FATTORE DI SUCCESSO DEL VOSTRO SERVIZIO ESTERNO. LA NUOVA GOLF VARIANT. IL FATTORE DI SUCCESSO DEL VOSTRO SERVIZIO ESTERNO. IL SUO POSTO È NELLA VOSTRA FLOTTA. Così dinamica, così elegante, così sportiva: non può essere che la nuova Golf Variant. Come

Dettagli

Media Information. Nuova Opel Astra: Scheda tecnica. Settembre 2012. Berlina 5 porte. Sedan 4 porte. Sports Tourer. D-65423 Rüsselsheim

Media Information. Nuova Opel Astra: Scheda tecnica. Settembre 2012. Berlina 5 porte. Sedan 4 porte. Sports Tourer. D-65423 Rüsselsheim Media Information Settembre 2012 Nuova Opel Astra: Scheda tecnica Berlina 5 porte Sedan 4 porte Sports Tourer Adam Opel AG D-65423 Rüsselsheim media.opel.it Pagina 2 Nuova Opel Astra: Scheda tecnica Motori

Dettagli

SCOPRI NUOVE STRADE PER IL TUO BUSINESS

SCOPRI NUOVE STRADE PER IL TUO BUSINESS SCOPRI NUOVE STRADE PER IL TUO BUSINESS SEAT FOR BUSINESS TECHNOLOGY TO ENJOY SEAT FOR BUSINESS. IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TUA IMPRESA SEAT FOR BUSINESS è la sezione del nostro brand dedicata alle Flotte.

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Partner-Store. Le nostre condizioni esclusive riservate ai partner per l acquisto e il leasing di Fiat Ducato

Partner-Store. Le nostre condizioni esclusive riservate ai partner per l acquisto e il leasing di Fiat Ducato Partner-Store FIAT DUCATO Le nostre condizioni esclusive riservate ai partner per l acquisto e il leasing di Fiat Ducato è ora di risparmiare! Le nostre condizioni esclusive riservate ai partner Cogliete

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

(Esercizi Tratti da Temi d esame degli ordinamenti precedenti)

(Esercizi Tratti da Temi d esame degli ordinamenti precedenti) (Esercizi Tratti da Temi d esame degli ordinamenti precedenti) Esercizio 1 L'agenzia viaggi GV - Grandi Viaggi vi commissiona l'implementazione della funzione AssegnaVolo. Tale funzione riceve due liste

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Dopo sei anni di ricerche e sviluppo siamo giunti alla configurazione definitiva del Sistema Ibrido Parallelo. Utilizzando la nostra ben collaudata tecnologia possiamo

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Il nuovo Vito. Furgone e Mixto.

Il nuovo Vito. Furgone e Mixto. Il nuovo Vito. Furgone e Mixto. Dati sui motori. con trazione posteriore con trazione integrale Motore 1 OM 651 DE22LA OM 642 DE0LA M 272 E 5 OM 651 DE22LA Modelli 110 CDI 11 CDI 116 CDI 122 CDI 126 11

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER INIEZIONE DI METANO, tipo TSI-03 (Motori a 3-4 e 5-6 cilindri) TIPO DI DISPOSITIVO NGV04 J

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER INIEZIONE DI METANO, tipo TSI-03 (Motori a 3-4 e 5-6 cilindri) TIPO DI DISPOSITIVO NGV04 J EMMEGAS s.p.a. Via G.Falcone, 5 Barco (RE) ITALIA DGM 59536 GM Mod. D.G.M. 405 Complessivo di alimentazione a METANO EMMEGAS tipo TSI-03 per veicoli catalizzati rispondenti alle Direttive 98/69/CE (FaseB),

Dettagli

Modelli portati «vario»e «roto»

Modelli portati «vario»e «roto» Modelli portati «vario»e «roto» Modello di spargitura perfetto Il marchio Gafner è sinonimo di spargitura perfetta e lunga durata, combinate con semplicità di comando e design eccellente. Diverse possibilità

Dettagli

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi.

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. Il Contatore Elettronico. Il sistema intelligente. Il Contatore Elettronico Il nuovo Contatore è parte di

Dettagli

DYNO TEST Prova al banco dinamometrico VW Golf 6 GTI 2.0TSI 210cv

DYNO TEST Prova al banco dinamometrico VW Golf 6 GTI 2.0TSI 210cv Bi Esse Racing di Bordino Sergio C.so Romano Scagliola, 201 12052 Neive (CN) Tel. e fax 0173/67100 Cell. 338/7253271 www.biesseracing.com e-mail: info@biesseracing.com DYNO TEST Prova al banco dinamometrico

Dettagli

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Trazione elettrica veicolare: stato dell arte ed evoluzioni future Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Veicoli elettrici L aumento crescente del costo del combustibile e il problema

Dettagli

Camera dei Deputati 33 Indagine conoscitiva 3. xvi legislatura commissioni riunite ix e x seduta del 22 febbraio 2011

Camera dei Deputati 33 Indagine conoscitiva 3. xvi legislatura commissioni riunite ix e x seduta del 22 febbraio 2011 Camera dei Deputati 33 Indagine conoscitiva 3 Camera dei Deputati 34 Indagine conoscitiva 3 Camera dei Deputati 35 Indagine conoscitiva 3 Camera dei Deputati 36 Indagine conoscitiva 3 PAGINA BIANCA Audizione

Dettagli

IL PIACERE dell ACQUA. conciliare il comfort con il risparmio energetico

IL PIACERE dell ACQUA. conciliare il comfort con il risparmio energetico IL PIACERE dell ACQUA conciliare il comfort con il risparmio energetico Approfittate del piacere dell acqua calda diminuendo al contempo il vostro consumo energetico CONCILIARE IL COMFORT CON IL RISPARMIO

Dettagli

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA.

IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. IL RINCARO CARBURANTI ANALISI E INCIDENZA SULLE FAMIGLIE ITALIANE. IL CONFRONTO CON L EUROPA. I rincari del carburante non rappresentano più una sorpresa per gli automobilisti italiani. I prezzi della

Dettagli

ALLEGATO 12. Omologazione ECE dei veicoli alimentati a GPL o a gas naturale (GN)/biometano

ALLEGATO 12. Omologazione ECE dei veicoli alimentati a GPL o a gas naturale (GN)/biometano 3.7.2015 L 172/225 ALLEGATO 12 Omologazione ECE dei veicoli alimentati a GPL o a gas naturale (GN)/biometano 1. INTRODUZIONE Il presente allegato descrive le prescrizioni particolari che si applicano all'omologazione

Dettagli

AMBIENTE. una scelta consapevole. 0% emissioni CO 2 0% inquinamento acustico

AMBIENTE. una scelta consapevole. 0% emissioni CO 2 0% inquinamento acustico AMBIENTE una scelta consapevole scegliere come muoversi signifi ca scegliere come vivere. askoll oggi vuole offrire a tutti i cittadini una mobilità sostenibile che si traduce in pochi consumi, grandi

Dettagli

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari.

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. GAMMA BUSINESS. Pensata per la vostra guida, ripensata per i vostri affari. Opel è in grado di offrire sempre la migliore risposta alle tue esigenze,

Dettagli

Le soluzioni di Fiat Auto Financial Services

Le soluzioni di Fiat Auto Financial Services Le soluzioni di Fiat Auto Financial Services Il lancio della nuova Bravo rappresenta per Fiat Auto Financial Services, nata dalla joint venture paritetica tra Fiat Auto e Crédit Agricole, e specializzata

Dettagli

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO HUSQVARNA AUTOMOWER LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO Un prato perfetto. Tre lame affilatissime tagliano l erba in modo uniforme anziché strapparla. Inoltre, il frequente passaggio dell Automower,

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

Progetto H 2 Filiera Idrogeno

Progetto H 2 Filiera Idrogeno WP 4 MOTORI AD IDROGENO CON INIEZIONE DIRETTA A BASSA PRESSIONE Un ostacolo all uso dell idrogeno negli autoveicoli è portarne a bordo la quantità necessaria per una ragionevole autonomia. La densità energetica

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più.

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. La vostra Porsche è una vettura con un passato? Una vera auto classica? Allora si merita di essere trattata

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 397/2013 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 397/2013 DELLA COMMISSIONE L 120/4 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.5.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 397/2013 DELLA COMMISSIONE del 30 aprile 2013 che modifica il regolamento (CE) n. 443/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

(gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6

(gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6 Progetto Europeo AIR-BOX AUTOMOTIVE 2014 AIR-BOX (gruppo filtro aria perfezionato) per motori EURO 6 APPARATO AIR-BOX per la riduzione dei NOx e del CO2 e per l incremento delle prestazioni del motore

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Gioia di vivere, gioia di guidare Testate ora le nuove propulsioni

Gioia di vivere, gioia di guidare Testate ora le nuove propulsioni Affidatevi al vostro partner ufficiale di marca Desiderate sapere quale modello WE CARE si addice al meglio alle vostre esigenze? O magari vi piacerebbe dare un occhiata da vicino a un veicolo ibrido a

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Sistemi di Depurazione Fumi SCR DPF - OXICAT

Sistemi di Depurazione Fumi SCR DPF - OXICAT FLAMEPROOF CONVERSIONS OF ELECTRIC AND DIESEL POWERED INDUSTRIAL VEHICLES EXHAUST FUMES PURIFICATIONS SYSTEMS Sistemi di Depurazione Fumi SCR DPF - OXICAT MIRETTI S.r.l Sede Commerciale, amministrativa

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Press Info. Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile

Press Info. Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile Prestazioni ad alta responsabilità ambientale per ogni pilota. La tecnologia a celle combustibile permette di ottenere energia pulita poiché genera elettricità

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th Cogeneratori da 1 a 401 kw el, da 6 a 549 kw th 60/61 Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e calore Grazie all acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann crea

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

La mobilità sostenibile in Italia. Fabio Di Giuseppe Head of Product Marketing Volkswagen

La mobilità sostenibile in Italia. Fabio Di Giuseppe Head of Product Marketing Volkswagen La mobilità sostenibile in Italia Fabio Di Giuseppe Head of Product Marketing Volkswagen Il mercato HEV Una realtà in forte crescita 21.387 15.171 4.845 5.165 6.839 2010 2011 2012 2013 2014 Pagina 2 15.

Dettagli

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT Fiat Powertrain Technologies è presente alla 29esima edizione 2010 del Bauma di Monaco di Baviera, con alcuni propulsori

Dettagli

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Territorio ed infrastrutture di trasporto La meccanica della locomozione: questioni generali Il fenomeno dell aderenza e l equazione generale del moto

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI VERO FALSO CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI 1. V F Un ipotesi statistica è un assunzione sulle caratteristiche di una o più variabili in una o più popolazioni 2. V F L ipotesi nulla unita

Dettagli

Connessi per essere liberi.

Connessi per essere liberi. BMW ConnectedDrive www.bmw.ch/ connecteddrive-it Piacere di guidare connessi per essere liberi. GUIDA PRATICA: CONNECTED DRIVE SERVICES. Connessi per essere liberi. Connected Drive Services. Cosa vi offre

Dettagli

Circolare N. 136 del 17 Ottobre 2014

Circolare N. 136 del 17 Ottobre 2014 Circolare N. 136 del 17 Ottobre 2014 L ecoincentivo auto dopo il DL Sblocca Italia Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che a partire dallo scorso 01.10.2014 è stata riattivata la piattaforma

Dettagli

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 con la volontà di realizzare stufe a biomasse per ridurre

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

La nostra offerta per la previdenza. Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali

La nostra offerta per la previdenza. Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali La nostra offerta per la previdenza Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali La nostra vita cambia continuamente. Ma il desiderio dell indipendenza finanziaria rimane una costante.

Dettagli

Dimensionamento di massima di un sistema di propulsione ibrida per una microvettura

Dimensionamento di massima di un sistema di propulsione ibrida per una microvettura U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i B o l o g n a FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Laboratorio CAD Dimensionamento di massima di un sistema di propulsione ibrida per

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

Un marchio di eccellenza

Un marchio di eccellenza www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da quasi cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling è sinonimo di moderna tecnica per il

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

DTCO 2.1 Active: il nuovo tachigrafo, ancora più performante e con caratteristiche tutte nuove

DTCO 2.1 Active: il nuovo tachigrafo, ancora più performante e con caratteristiche tutte nuove DTCO 2.1 Active: il nuovo tachigrafo, ancora più performante e con caratteristiche tutte nuove VDO sviluppa sempre nuove idee ed è alla costante ricerca di soluzioni innovative sia per far aumentare l'efficienza

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Sotto il lavello? idea eccellente!

Sotto il lavello? idea eccellente! Sotto il lavello? idea eccellente! UCE - 9000 Turbo UCE - 11 Turbo Introduzione dello ionizzatore d acqua ultra moderno Tyent UCE - 9000 / UCE - 11 Turbo Mentre l industria degli ionizzatori d acqua era

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 TNT SWISS POST AG AFFIDABILITÀ DEI Tra il 2014 e il 2017, in quanto a puntualità,

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

tecnica / motori 01/2014 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km

tecnica / motori 01/2014 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km TRASPORTO MERCI COMBI tecnica / motori 01/2014 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km Tagliando ogni 30 000 km Cambio robotizzato Comfort-Matic

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

Long con passo da 4.325 mm, tetto alto. Long con passo da 4.325 mm, tetto super-alto 1.840. fino a. 1.565 fino a ca. 747c. 2.750c

Long con passo da 4.325 mm, tetto alto. Long con passo da 4.325 mm, tetto super-alto 1.840. fino a. 1.565 fino a ca. 747c. 2.750c 2.52a 1.540 Compact con passo da 3.250 mm, tetto alto ca. 58a ca. 59a Peso totale a terra [t] max. 2.00 (misurato a livello del pianale) 1.940 1.350 1.520 3.250 5.21 1.040 1.040 1.993 2.42 2.00 (misurato

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Basso consumo, prestazioni elevate: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Con le serie MCRS, Bosch

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 TNT SWISS POST AG TUTTI I IN SINTESI TNT SWISS POST AG PROPONE UN AMPIA SCELTA DI

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti.

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Dall'inizio del 2014 è obbligatorio viaggiare con le luci accese anche di giorno.

Dettagli