MEZZI DI CORREDO E STRUMENTI DI RICERCA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MEZZI DI CORREDO E STRUMENTI DI RICERCA"

Transcript

1 MEZZI DI CORREDO E STRUMENTI DI RICERCA A cura di Mario Trebeschi Discussione: Mezzi di corredo e di ricerca in funzione archivistica. Strumenti di ricerca, in funzione degli studiosi. 1. Mezzi di corredo primari: -Elenchi, -di consistenza: quantità del materiale. es. 1. ANAGRAFE ( ) 1.1 Registri di battesimo ( ): 60 registri. 1.2 Registri di cresima ( ): 6 registri. 1.3 Registri di matrimonio ( ); 31 registri. 1.4 Registri dei morti ( ): 33 registri. 1.5 Stato d anime ( ): 2 registri. 1.6 Atti di matrimonio ( ): 21 buste. -analitici, descrizione riportando le unità archivistiche singolarmente Es. B. 1. Chiese di Pontenove, S. Tommaso, Cantrina, Sedesina, S. Rocco. 1. Pontenove. Atti relativi al restauro del quadro della Vergine Fasc. 2. Atti della Pieve Fasc. 3. Inventario mobili e arredi sacri di Pontenove Fasc. 4. San Tommaso. Rendite delle chiese Reg. 5. S. Tommaso. Livello censuario Fasc. 6. S. Tommaso. Partitario Reg. 7. Cantrina. Chiesa S. Giovanni Nepomuceno. Dare e avere Reg. 8. Cantrina. S. Giovanni Nepomuceno. Capitali Reg. 9. Cantrina. S. Giovanni Nepomuceno. Partitario Reg. 10. Cantrina. S. Giovanni Nepomuceno. Pagamenti Reg. 11. Cantrina. Livelli censuari fasc. 12. Sedesina. Livelli censuari Fasc. 13. Sedesina. Commissaria Gioacchino Scaino Fasc. 14. Sedesina. Riscossione crediti della chiesa Fasc. 15. Sedesina. Entrate e uscite Fasc. 16. S. Rocco e S. Tommaso. Pagamenti Reg.

2 -sommari: quando il materiale viene descritto raggruppando le unità in più serie o blocchi omogenei. Es. B. 1. Pontenove, S. Tommaso, Cantrina, Sedesina, S. Rocco. 1-3 Pontenove San Tommaso Cantrina Sedesina S. Rocco e S. Tommaso Guide archivistiche, La Guida è un mezzo di corredo di livello intermedio redatto per scopo di informazioni generali di un archivio. La guida contiene i seguenti elementi: -denominazione dell archivio e ubicazione; -brevi notizie sul soggetto produttore e vicende dell archivio -cenni di illustrazione delle serie, con gli elementi istitutivi; -sezione descrittiva: con titolo delle serie, consistenza, suddivisa tra unità legate e unità di carte sciolte, estremi cronologici della serie e indicazione delle competenze; -apparato critico: indicazioni bibliografiche di carattere archvistiche del fondo; -indici dei fondi archivistici illustrati quanto alle serie. -Inventari. L inventario è il mezzo di descrizione per eccellenza dell archivio. Esso presuppone: -un lavoro di ricerca storico-istituzionale sul soggetto produttore e sui suoi organismi; -conoscenza delle vicende dell archivio. Queste indagini sono utili per redigere le introduzioni generali dell inventario e per descrivere più compiutamente le istituzioni. L inventario, infatti si qualifica per il fatto di essere dotato di una cospicua parte introduttiva: -sul soggetto produttore; -sull archivio. Struttura dell inventario: -introduzione sulla storia del soggetto produttore; Es. il soggetto della serie (ad es. una confraternita): norme, consigli di direzione, cariche, verbali, modo con cui operava, ecc.; rilevare le lacune del materiale.

3 -introduzione sull archivio: stato in cui si è trovato; se è già stato riordinato; consistenza; articolazione in serie; procedimento di intervento. -parte descrittiva delle serie: ogni serie dovrà essere preceduta di un cappello, a finalità illustrative, con osservazioni ricavate dall esame dei documento. -parte descrittiva di ogni unità archivistica: titolazione; estremi cronologici; struttura fisica dell unità: registro, busta, fascicolo, atto singolo; tipologia dei documenti; supporto cartaceo o pergamenaceo; descrizione del contenuto: principale a accessorio (es. atti di battesimo; ci sono anche note di cronaca); vecchia segnatura. Tipologie di inventario: -generale: descrive nella sua generalità un intero archivio; -particolare: descrive una parte dell archivio: -sommario: con dati essenziali di un evento. Es. Visita di un vescovo. Quando è stata fatta; se riguarda la sola città; se fu completata. -analitici:con dati più approfonditi: Es. Visita di un vescovo. Convisitatori. Visita iniziata dal al. Iniziata dove finita altrove Paesi visitati ecc. Discrezionalità dell archivista nella scelta degli elementi analitici: Determinata da motivi archivistici oggettivi, per mettere in rilievo l istituzione e il suo archivio su questioni storiche, istituzionali, archivistiche ecc. 2. Mezzi di corredo sussidiari. Collegati ai primari e che concorrono ad una conoscenza più articolata dell archivio: indici, rubriche, repertori 3. Mezzi di corredo supplementari. Attengono alla realtà oggettiva dell archivio, e sono realizzati per venire incontro ad esigenze scientifiche di altre discipline ad. es. la diplomatica: sunti, transunti,

4 regesti, trascrizioni. Esempi di inventario di archivi parrocchiali Primo esempio: Note di storia del soggetto produttore PARROCCHIA DI IN (Brescia) Note storiche. Da documentazione dell Archivio parrocchiale, qui inventariata, si rileva che la parrocchia di è stata eretta il 3 maggio Ma l attività amministrativa derivante da una organizzazione di tipo religioso risale a molti secoli addietro: l Archivio conserva testimonianze di parecchi atti beneficiali. il cui più antico risale al Anticamente la frazione era rettoria della parrocchia di Una volta staccatasi da questa, il parroco conservò. nel linguaggio comune, la denominazione di rettore. La chiesa parrocchiale dedicata a S., esistente fin dal sec. XV, consacrata nel 1500 dal vescovo di Brescia, Paolo Zane, fu ricostruita nel La parrocchia di fu sempre di modeste dimensioni (300 anime nel 1859), ed è stata soppressa con decreto prot, N. 1375/86 del 10 settembre 1986 della Cancelleria vescovile di Brescia e unita alla parrocchia di Contava allora 240 abitanti. Va considerato come soggetto produttore d archivio anche la fabbriceria, che,dall inizio dell Ottocento, ha operato, all interno delle parrocchie, come ente giuridico, con una sua propria fisionomia, stabilita dall autorità civile, I documenti relativi sono posti al titolo 10, così come prevede il titolario in uso presso la diocesi di Brescia. La fabbriceria amministrava tutti i beni della parrocchia, e spesso anche il beneficio del parroco; perciò parecchi documenti di epoca precedente con oggetto attinente ad altri titoli, sono prodotti tra il materiale della fabbriceria stessa. Il totale scorporo di questo fondo avrebbe pregiudicato, quindi, la comprensione delle attività parrocchiali di epoca precedente all Ottocento. Secondo esempio: Note sull Archivio parrocchiale di L Archivio parrocchiale di ( ) prima del riordino, si mostrava, nel suo complesso, in buono stato di conservazione. Era già stata effettuata da mano ignota un opera di divisione di massima del materiale, che aveva almeno garantito la buona conservazione in contenitori nuovi. Non si era, tuttavia, iniziato un vero e proprio riordinamento con conseguente inventano.

5 Presso l Archivio diocesano, l Archivio di è stato schedato, riordinato, inventariato. Il materiale anagrafico, per quanto è possibile rilevare dal confronto dei registri tuttora giacenti con un elenco de documenti del 1943, mostra qualche lacuna. La documentazione della fabbriceria non è completa, come prova l esigua quantità del carteggio deì conti consuntivi. Di interesse storico sono i pezzi relativi ai diritti patrimoniali della parrocchia e del beneficio, conservati nei titoli 5 e 10, con copie di atti dal Si trovano atti relativi alla fondazione della parrocchia e alla delimitazione dei suoi confini. E documentata l attività delle confraternite. Di particolare attenzione storica sono i registri della vicinia della quadra di, conservati al titolo 12. Con la soppressione della parrocchia di, l Archivio è stato accorpato a quello della parrocchia di, dove ora è conservato. Consistenza unità: 143. Terzo esempio: schede analitiche di alcune unità archivistiche dell Archivio parrocchiale di. 1. Titolo. Anagrafe. 1.1 Sottotitolo. Registri di battesimo Libro primo de battezzati dell anno 1584 sino il 1705 (1) 1583 maggio settembre 18. Atti di battesimo. Interruzione di registrazione dal 1590 al 1603 e dai 1613 al 1624, probabilmente dovuta all assenza dei rispettivi registri (il pezzo è assemblato da registri originariamente separati). Voiume cartaceo; num. orig. e 2000 cc. 120; mm. 310x215; legatura coeva all assemblamento; cons. discreta; danni: umidità, strappi; lingua volgare. Note: 1) La data del titolo, non corrisponde alla data effettiva della registrazione degli atti. Annotazione sul frontespizio: Codesti cinque quinternetti de battezzati, che erano divisi, dissinistrati, ed abbandonati da loro cartoni sono stati rattoppati, e gabbiati insieme alla meglio, che si è potuto. Vi si desidera il supplemento d alcune carte, e memorie mancanti.

6 2 Libro dei nati e battezzati dai 1702 al novembre luglio24 Atti di battesimo. Annotazioni: processione per ottenere la pioggia (1802 agosto 30, c. 86); norme di comportamento del parroco in caso di ragazze fuggite da casa (s.d.. c. 87); aumento del prezzo del frumento e del granoturco (1796, c. 87; 1815, c. 87); ritrovamento da parte del parroco di un bastardello sul sagrato della parrocchia e questioni circa l affidamento (1787 novembre 21, c. 87v); relazione del parroco sulla visita pastorale del vescovo Giovanni Nani (1777 maggio 9. c. 88); ricordo per i parroci futuri su denaro donato alla parrocchia (1772, c. 89); concessione del santo giubileo da pane del papa, con relative norme (1777, c. 89v); cronaca della festa della Madonna Rosario, di cui era stata costruita una statua (1769 ottobre 8, c. 90); copia dì lettere che si devono copiare per i sovrani comandi (decreto di Zaccaria Morosini provveditore e capitano relativo alla pubblicazione della bolla In coena Domini) (1768 agosto 27, e. 90v). Registro cartaceo; num. orig. cc. 90: mm. 300x222; legatura orig. in cartone; cons. discreta; danni: umidità, strappi; lingua latino, volgare. Quarto esempio: cappello d inizio della serie e scheda analitica di unità archivistica dell Archivio parrocchiale di 5. Titolo: Amministrazione 5.2. Amministrazione varia Questo sottotitolo denominato genericamente Amministrazione varia è giustificato dagli atti contenuti in due buste, raccolti da anonimo, come si è detto nell introduzione del presente inventano, a forma di miscellanea, relativi a vari titoli e oggetti: decreti di visita pastorale, confraternita del Santo Sacramento, beneficio parrocchiale. Negli altri titoli dell inventano sono stati fatti opportuni rimandi a questo sottotitolo. 47 Testamenti antichi. Bolla di nomina. Documenti indulgenze. Autentiche Sante reliquie. Autentiche visita San Carlo Borromeo marzo aprile Testamenti antichi. Bolla di nomina (1445 marzo ottobre 7).

7 Il fascicolo contiene carteggio di vari oggetti: testamenti a favore della chiesa, livelli, locazioni, compravendite, investiture, affrancazioni riguardanti la parrocchia e il comune. Tra gli altri atti: locazione delle decime del comune(l56l-1573); investitura di beni immobili nella persona di privati ad opera del vescovo Giovanni Dolfin ( ); inventario dei beni del prete rettore Pietro Speziani (1582 febbraio 3); decreto del vescovo Marco Mauroceno al rettore della chiesa di San Lorenzo di Sonico, Bernardo Ruggeri, di rispettare le prerogative della comunità di Sonico nella scelta e mantenimento dei cappellani officiatiti nella stessa chiesa (1614); legati della chiesa dì San Lorenzo (1614); carte relative al rettore Giovanni Fioletti (vendita di legne, testamento 10 ottobre 1630 impugnato dalla cornunità di Sonico, perché non rispettava il diritto della stessa di scegliere i cappellani, ); convenzione tra il rettore di Sonico Bernardo Ruggeri e gli abitanti di Rino di Sonico, relativa ai beni lasciati da Glilente Urbaga di Bienno e convenzione tra lo stesso rettore e don Agostino Zoni, rettore di Rino, circa i percorsi delle tre rogazioni (1647, febbraio 27); facoltà rilasciata dal vescovo Marco Mauroceno per la costruzione di un oratorio dedicato a San Giuseppe con rispettiva dotazione, voluto da Giacomo Antonio de Federici (1651 giugno11); vendita del comune di Sonico di appezzamenti boschivi a Giovanni Antonio Federici e Giovanni Francesco Tiranino (1658); spese di Sonico, Rino e Garda per i giovani del luogo, soldati della cernide (1689); divieto di transito per uomini e animali nel comune di Sonico, fuori della strada pubblica, per non rccar danno a pascoli e boschi (1690 marzo 2); nomina dell agrimensore del comune (1700?); spese della comunità di Sonico ( obbligo dei capi di casa, vicinia, di Sonico a recarsi alla casa comunale quando saranno avvisati dai campari, per discorrere del buon governo del comune, sotto pena di lire 3 agli inadempienti (1708 gennaio 31: atti della vicinia negli anni successivi); testamento di don Francesco Scardoni di Cerveno, già rettore di Sonico con lasciti a favore dì questa chiesa (1735 luglio 19); decreto del capitano della Valle, Antonio Scovoli, di compilare l estimo mercantile, secondo ducali venete (1743 luglio 1); estimo del comune di Sonico ( ); proclama del capitano della Valle Paolo Caprioli di obbligo di denuncia di delitti commessi (1773 febbraio 23); spese dei consoli di Sonico (1773); raccolto ( formento, fornentone, eec.) di Sonico, Rino, Garda e nota delle anime di Garda ( ); convenzione degli uomini di Sonico con le famiglie (Gregorini e Pilati per la costruzione dell oratorio di San Gottardo (1796 febbraio 4) con allegata copia della sentenza della curia di Brescia relativa alla celebrazione di messe da parte dei cappellani (1636 ottobre 20); dannificazioni di privati per taglio di legne e pascolo abusivo ( ); bolla dì nomina di Bartolomeo Contenti, parroco di Sonico (1759: documento in fotografia); bolla di nomina di don Francesco Turelli, parroco di Sonico e di Loveno Grumello (1959). 2. Documenti per indulgenze (1852 gennaio 7- luglio 8). Indulgenze della Porziuncola e via crucis.

8 3. Autentiche delle sacre reliquie di questa chiesa parrocchiale di San Lorenzo in Sonico (1744 maggio I aprile 25). 4. Autentiche della visita di San Carlo Borromeo a Sonico visitatore apostolico 23 agosto Quinto esempio: numerazione di corda delle unità archivistiche in una serie 1. Titolo Data, Contenuto. e altri elementi B. 1, fasc B. 1, fasc. 2 3 B. 1, fasc B. 1, fasc. 4 5 B. 2, fasc. 1 6 B. 2, fasc B. 2, fasc. 3 ecc. La numerazione di corda facilita la stesura degli indici Sesto esempio: Struttura dell Archivio parrocchiale della parrocchia Il seguente titolario segue l esemplare pubblicato nel libro del Sinodo del Una disposizione per fondi preferirebbe una disposizione diversa in modo da evidenziare i seguenti nuclei: -Archivio della parrocchia: Anagrafe, autorità ecclesiastiche, Associazioni e opere parrocchiali, Amministrazione, Chiese e luoghi sacri, Culto, Curia vescovile, enti civili, legati, pastorale sociale, personale laico ed ecclesiastico. Si precisa, tuttavia, che oggetti come le chiese e luoghi sacri, culto, legati possono trovarsi anche nel fondo della fabbriceria e qui vanno lasciati. -Archivio del beneficio -Archivio della fabbriceria

9 I. Anagrafe Registri di battesimo Registri di cresima Registri di matrimonio Registri dei morti Registri civili di nascita. I Registri civili di matrimonio Registri civili dei morti Stato d anime Carteggio battesimo Carteggio cresima Carteggio matrimonio Documenti matrimoniali Carteggio morti Autorità ecclesiastiche Visite pastorali Documenti papali ,3 Documenti del vescovo di Brescia Autorità ecclesiastiche bresciane Episcopato lombardo Cei. Conferenza episcopale italiana Associazioni e opere parrocchiali Scuola del Santo Sacramento Scuola del Santo Rosario Scuola della Beata Vergine del Carmine Scuola della Immacolata Concezione Scuole nuove di San Giacomo Scuola della dottrina cristiana Catechismo dei fanciulli. Sec. XIX 3.8 Compagnia di San Luigi Circolo Amici di San Giacomo Asilo parrocchiale Asilo parrocchiale. Salone teatro Oratorio. Fabbricato Oratorio. Amministrazione Associazioni e opere varie Autorità civili Amministrazione beni parrocchiali Beneficio parrocchiale Amministrazione immobili

10 5.3 Amministrazione ordinaria Suppellettili Chiese e luoghi sacri Culto Diario messe Reliquie Culto. Oggetti vari Curia vescovile. Nessun dato. 9. Enti civili l0 Fabbriceria Fabbriceri Verbali della fabbriceria , 10.3 Protocollo di corrispondenza Corrispondenza Visite quinquennali del subeconomo Chiesa parrocchiale Campane Culto Personale Arredi sacri Beneficio parrocchiale Patrimonio Scuola del Santo Sacramento. Patrimonio Scuola del Santo Sacramento. Capitali Scuola del Santo Sacramento. Massaria Altare dei Santi Antonio e Firmo. Patrimonio l7Altarc dci Santi Antonio e Firmo. Capitali Altare dei Santi Antonio c Firmo. Massaria Scuola del Santo Rosario Scuola della Beata Vergine del Carmine Scuola della Immacolata Concezione Scuole nuove di San Giacomo Cappellania Francesco Polis Cappcllania Giacomo Pasini Cappellania Francesco Pavoni Legato Giacomo Giori, Cappellania Angelo Poli Legato Pasini-Leni-Poletti. Atti vari

11 10.29 Legato Pasini-Leni-Polctti. Conti consuntivi Legato Angelo Passerini Legati vari Pio monte grano di San Giacomo Capitali. Carteggio Capitali. Registri Cassa elemosine Cassa di fabbriceria Esattoria. Carteggio Esattoria. Scodiroli e quinternetti d esazione Imposte Conti consuntivi Mandati di pagamento e pezze giustificative Registri dei mandati di pagamento Legati e cappellanie Dati anche nel titolo 10, 12. Miscellanea Pastorale sociale Personale ecclesiastico e laico Religiosi. Nessun dato 16. Vicariato foraneo. Dati al titolo 11. Settimo esempio: Struttura dell Archivio parrocchiale della parrocchia di Il seguente inventario divide l archivio parrocchiale di in 4 fondi, -Archivio della parrocchia -Archivio della vicaria -Archivio del beneficio -Archivio della fabbriceria Il materiale delle confraternite qui è posto nella fabbriceria, poiché è stato trovato in questa collocazione secondo un precedente riordinamento, forse ad opera dagli stessi fabbriceri.

12 ARCHIVIO DELLA PARROCCHIA Parrocchia / Titolo I. Anagrafe. Parrocchia / Titolo II. Documenti in catalogo. Parrocchia / Titolo III. Autorità ecclesiastiche. Parrocchia / Titolo IV. Associazioni e opere. Parrocchia / Titolo VI. Chiese e luoghi sacri. Parrocchia / Titolo VII. Culto. Parrocchia / Titolo IX. Sacerdoti. Parrocchia / Titolo X. Scuole materne. ARCHIVIO DELLA VICARIA ARCHIVIO DEL BENEFICIO ARCHIVIO DELLA FABBRICERIA Fabbriceria / Titolo I. Fabbriceri. Fabbriceria / Titolo II. Carteggio protocollato. Fabbriceria / Titolo III. Circolari. Fabbriceria / Titolo IV. Amministrazione atti vari. Fabbriceria / Titolo V. Amministrazione. Atti vari in fascicoli trovati numerati recentemente. Fabbriceria / Titolo VI. Memorie e prospetti. Fabbriceria / Titolo VII. Inventari. Fabbriceria / Titolo VIII. Dottrina cristiana. Fabbriceria / Titolo IX. Scuola S. Sacramento. Fabbriceria / Titolo X. Scuole S. Rosario e Suffragio. Fabbriceria / Titolo XI. Creditori delle scuole e altari. Fabbriceria / Titolo XII. Culto. Fabbriceria / Titolo XIII. Chiesa parrocchiale. Fabbriceria / Titolo XIV. Chiese sussidiarie. Fabbriceria / Titolo XV. Rendiconti chiese sussidiarie. Fabbriceria / Titolo XVI. Cappellanie Fabbriceria / Titolo XVII. Legati. Fabbriceria / Titolo XVIII. Beni immobili. FABBRICERIA / XIX. Livelli censuari. Fabbriceria / Titolo XX. Titoli di credito. Capitali. Fabbriceria / Titolo XXII. Iscrizioni ipotecarie. Fabbriceria / Titolo XXIII. Esattoria. Fabbriceria / Titolo XXIV. Entrate e uscite. Specifiche. Fabbriceria / Titolo XXV. Creditori. Debitori. Fabbriceria / Titolo XXVI. Imposte. Fabbriceria / Titolo XXVII. Contenzioso.

13 Fabbriceria / Titolo XXVIII. Conti consuntivi. Fabbriceria / Titolo XXIX. Mandati di pagamento. Fabbriceria / Titolo XXX. Registri. Inventari d archivio. Ottavo esempio: Struttura dell Archivio parrocchiale della parrocchia di Questo archivio si divide per fondi. La peculiarità è di considerare anche le confraternite come fondi distinti, non come documentazione inserita nell Archivio della parrocchia. -Parrocchia di ( ) Note di storia istituzionale Bibliografia Descrizione complesso documentario Modalità d intervento Sezione Anagrafe-Registri canonici Sezione Anagrafe-Registri civili Sezione Anagrafe-Pratiche di matrimonio Rapporti con l autorità religiosa Lettere pastorali Dispense Rapporti con l autorità civile Dottrina cristiana-registri Associazioni parrocchiali Chiese e luoghi sacri Chiese e luoghi sacri-registri Culto Diari delle messe Cappellanie e legati Cappellanie e legati-registri Carteggio personale del parroco Amministrazione patrimoniale Contabilità Indici -Fabbriceria parrocchiale ( ) Note di storia istituzionale Bibliografia Descrizione complesso documentario Modalità d intervento Carteggio Affittanze

14 Circolari Deliberazioni Bilanci e conti Registri contabili Indici -Scuola del SS. Sacramento ( ) Note di storia istituzionale Bibliografia Descrizione complesso documentario Modalità d intervento Scritture private Testamenti Censi e capitali Incanti Ordinanze e terminazioni Cause Polizze Regolamento Registri Indici -Scuola del SS. Rosario( ) Note di storia istituzionale Bibliografia Descrizione complesso documentario Modalità d intervento Carteggio Registri Indici -Beneficio parrocchiale( ) Note di storia istituzionale Bibliografia Descrizione complesso documentario Modalità d intervento Presa di possesso Beni, censi, livelli Vendite e compere Riaffittanze Questioni varie Registri contabili Indici

15 -Congregazione di Carità ( ) Note di storia istituzionale Bibliografia Descrizione complesso documentario Modalità d intervento Carteggio Indici -Comune di ( ) Note di storia istituzionale Bibliografia Descrizione complesso documentario Modalità d intervento Carteggio Indici Nono esempio: Elenco analitico dell Archivio parrocchiale di Parrocchia / Titolo I. Anagrafe Serie 1. Registri di battesimo Aggiunti: Matrimoni: Diario uffici per defunti: ecc. Serie 2. Registri di cresima Non trovato ecc. Serie 3. Registri di matrimonio Per date precedenti al 1586, vedi il registro 1 dei matrimoni

16 ecc. Serie 4. Registri delle pubblicazioni di matrimonio ecc. Serie 5. Registri dei morti ecc. Serie 6. Atti civili di nascita Serie 7. Atti civili di matrimonio Serie 8 Atti civili di morte

17 Serie 8. Confessioni e comunioni. B. 1. Ammissioni. 1. Confessioni Fasc. 2. Comunioni Fasc. Serie 9. Domande per la cresima e ammissioni. B B B B ecc. Serie 10. Pratiche matrimoniali. B B B B B ecc. Serie 11. Certificati anagrafici. B. 1. Matrimonio Certificati vari di matrimonio dell arciprete Racheli Fasc. 2. Certificati di matrimonio Fasc. B. 2. Certificati vari B. 3. Atti di seppellimento Parrocchia / Titolo VII. Culto B Autentiche di reliquie Fasc. 2. Facoltà di binare concessa alla parrocchia Fasc. 3. Anno mariano. Firme dei capifamiglia Fasc. 4. Spese di culto Fasc. 5. Avvisi dell arciprete per Natale Fasc. 6. Statistiche di partecipazione ala messa Fasc.

18 7. Registro Prefetto do Sagrestia. Spese per culto Reg. 8. Elemosine funerali Reg. 9. Registro funerali e funzioni con cerimonie Reg. 10. Funerali Reg. Decimo esempio: Struttura dell Archivio parrocchiale della parrocchia di XXX usando l applicativo informatico CEIAR 1.3

SIUSA Sistema Informativo Unificato Sovrintendenze Archivistiche

SIUSA Sistema Informativo Unificato Sovrintendenze Archivistiche SIUSA Sistema Informativo Unificato Sovrintendenze Archivistiche 6 SCHEDA DI RILEVAZIONE - COMPLESSO ARCHIVISTICO 3 Codice Ente Codice complesso Qualifica del complesso archivistico fondo uniformata locale

Dettagli

I Venerdì dell Avvocatura. La Comunità Pastorale

I Venerdì dell Avvocatura. La Comunità Pastorale Arcidiocesi di Milano Curia Arcivescovile Avvocatura I Venerdì dell Avvocatura La Comunità Pastorale 3 incontro - 13 dicembre 2013 Le Fonti principali 1) Preti missionari per una rinnovata pastorale d

Dettagli

Promemoria sulla ricerca genealogica

Promemoria sulla ricerca genealogica Promemoria sulla ricerca genealogica Come procedere: in generale Una ricerca genealogica comincia dagli ultimi membri della famiglia. Interrogando familiari e consultando l ufficio dello stato civile si

Dettagli

Parrocchia San Michele Arcangelo - Novi di Modena

Parrocchia San Michele Arcangelo - Novi di Modena A.1 I Battesimi Matrimoni Defunti Grillenzoni Andrea Grillenzoni Camillo Battesimi: 1565-1578 Matrimoni: 1572-1578 Morti: 1574-1576 Cm. 20,5X16X1,5 Pergamena Titolo della copertina: "Libro dello baptesmo

Dettagli

Archivio di Stato di Udine

Archivio di Stato di Udine Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivio di Stato di Udine SCHEDA FONDO 3.1.3 Data/e 3.1.4 Livello di descrizione 3.1.5 Consistenza e supporto dell'unità archivistica 3.2.1 Denominazione del

Dettagli

SIUSA Sistema Informativo Unificato Sovrintendenze Archivistiche

SIUSA Sistema Informativo Unificato Sovrintendenze Archivistiche SIUSA Sistema Informativo Unificato Sovrintendenze Archivistiche 17 SCHEDA DI RILEVAZIONE - COMPLESSO ARCHIVISTICO 2 Codice Ente Codice complesso Qualifica del complesso archivistico uniformata locale

Dettagli

Documento informatico, firme elettroniche e funzione notarile ...» XVII

Documento informatico, firme elettroniche e funzione notarile ...» XVII Prefazione di FRANCESCO DELFINI... pag. XV INTRODUZIONE Documento informatico, firme elettroniche e funzione notarile di Francesco Delfini 1. Paternità ed imputazione del documento tradizionale e di quello

Dettagli

ISTITUTO BUON PASTORE

ISTITUTO BUON PASTORE ISTITUTO BUON PASTORE Istituto Buon Pastore 1863-1987, con documenti dal 1844 158 mazzi e registri L'opera pia "Istituto Buon Pastore" venne fondata nel 1843 a Torino dal re Carlo Alberto e affidata alle

Dettagli

I08 (ex P12I01) Versamento dei documenti dall archivio corrente all archivio di deposito. Istruzione operativa. Strutture interessate:

I08 (ex P12I01) Versamento dei documenti dall archivio corrente all archivio di deposito. Istruzione operativa. Strutture interessate: Istruzione operativa I08 (ex P12I01) Versamento dei documenti dall archivio corrente all archivio di deposito Responsabile processo: Strutture interessate: Segretario generale tutte Edizione 4 aggiornamento

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO IX Presentazione... VII PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO Sezione I Il diritto ecclesiastico 1. Il concetto di diritto ecclesiastico... 5 2.

Dettagli

Annotazione nell atto di matrimonio della scelta del regime applicabile ai rapporti patrimoniali tra i coniugi

Annotazione nell atto di matrimonio della scelta del regime applicabile ai rapporti patrimoniali tra i coniugi Annotazione nell atto di matrimonio della scelta del regime applicabe ai rapporti patrimoniali tra i coniugi La scelta del regime patrimoniale rientra fra le dichiarazioni che possono essere annotate nell

Dettagli

CARTE MAGNAGUTI. Anni 1528-1964. Busta 1

CARTE MAGNAGUTI. Anni 1528-1964. Busta 1 CARTE MAGNAGUTI Anni 1528-1964 Busta 1 192 Nota introduttiva Le carte Magnaguti sono formate da un nucleo documentario eterogeneo, presente sul mercato antiquario, acquistato nel 1999 dall Associazione

Dettagli

Walter Capezzali Fonti di documentazione, istituti, metodi e strumenti di ricerca IL RECUPERO DELL INFORMAZIONE ARCHIVISTICA

Walter Capezzali Fonti di documentazione, istituti, metodi e strumenti di ricerca IL RECUPERO DELL INFORMAZIONE ARCHIVISTICA Walter Capezzali Fonti di documentazione, istituti, metodi e strumenti di ricerca IL RECUPERO DELL INFORMAZIONE 3 ARCHIVISTICA DEFINIZIONI E AMBITI GENERALI DEFINIZIONE DELLE MATERIE E DEGLI AMBITI ARCHIVISTICA

Dettagli

1.3. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.3. L Eucaristia

1.3. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.3. L Eucaristia 1.3. Diocesi di Lugano Direttive per il ministero pastorale 1.3. L Eucaristia L Eucaristia 19 1.3.0. Norme generali sull Eucaristia Sommario I. Preparazione alla Prima Comunione II. La celebrazione dell

Dettagli

56 Stato civile-anagrafe

56 Stato civile-anagrafe 56 Stato civile-anagrafe 56/I Diplomi Patenti notarili - Sec. XVIII - XIX. 1. Quaderno: "Diploma di Antonii Michl", cc. 8, copertina decorata 2. Privilegio: Diploma di cittadinanza concesso alla casa Zanotti

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Relazione. del Convisitatore riguardante l amministrazione

Relazione. del Convisitatore riguardante l amministrazione Relazione del Convisitatore riguardante l amministrazione Forania di... Parrocchia di... Via... n.... cap... Comune di... Quartiere... o frazione... DEPOSITI E BENI IMMOBILI 1 - DEPOSITI PRESSO POSTE

Dettagli

il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani,

il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani, Nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani La Presidenza della CEI, nella riunione del 13 giugno 2012, ha approvato il nuovo Schema di regolamento per i Centri Missionari Diocesani,

Dettagli

REGOLAMENTO DISMISSIONE BENI MOBILI

REGOLAMENTO DISMISSIONE BENI MOBILI REGOLAMENTO DISMISSIONE BENI MOBILI In considerazione della progressiva situazione del procedimento di riorganizzazione e riassetto del patrimonio immobiliare della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (di

Dettagli

TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LOMBARDO piazza Fontana 2 20122 Milano 02/8556.223 fax 02/8556.414

TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LOMBARDO piazza Fontana 2 20122 Milano 02/8556.223 fax 02/8556.414 TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LOMBARDO piazza Fontana 2 20122 Milano 02/8556.223 fax 02/8556.414 NORME E INFORMAZIONI PER LA CONSULENZA DA DARE ALLA PERSONA RICHIEDENTE Gentile Signora, Egregio Signore,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

STATUTO DEL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI. La Parrocchia

STATUTO DEL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI. La Parrocchia STATUTO DEL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI La Parrocchia Art. 1. La parrocchia è una persona giuridica pubblica, costituita con decreto dell Ordinario Diocesano (can. 515,3 ), riconosciuta

Dettagli

Indicatori di occorrenza Indica la presenza facoltativa (0-1) dell'elemento

Indicatori di occorrenza Indica la presenza facoltativa (0-1) dell'elemento Nelle righe che seguono si cercherà di dar conto delle scelte operate nella definizione del modello attraverso una descrizione puntuale delle unità informative (elementi della DTD) in cui è stata segmentata

Dettagli

CARTEGGIO DELLE CANCELLERIE DELLO STATO

CARTEGGIO DELLE CANCELLERIE DELLO STATO Inventario SA 2 Archivio di Stato di Milano CARTEGGIO DELLE CANCELLERIE DELLO STATO Per la richiesta indicare: Fondo: Carteggio delle Cancellerie dello Stato Pezzo: numero della busta Carteggio delle cancellerie

Dettagli

Indice analitico. I numeri si riferiscono ai paragrafi dell Istruzione

Indice analitico. I numeri si riferiscono ai paragrafi dell Istruzione Indice analitico I numeri si riferiscono ai paragrafi dell Istruzione Alienazione: di beni culturali: 73; di beni dell istituto diocesano per il sostentamento del clero: 94; requisiti per la liceità: 64;

Dettagli

Alessandro Ciandella Liturgia e prassi in Santa Maria del Fiore. Proprietà letteraria riservata. 2015 Alessandro Ciandella

Alessandro Ciandella Liturgia e prassi in Santa Maria del Fiore. Proprietà letteraria riservata. 2015 Alessandro Ciandella Alessandro Ciandella Liturgia e prassi in Santa Maria del Fiore Proprietà letteraria riservata. 2015 Alessandro Ciandella 2015 Phasar Edizioni, Firenze. www.phasar.net I diritti di riproduzione e traduzione

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

Calendario attività diocesane

Calendario attività diocesane Diocesi di Calendario attività diocesane GENNAIO MARZO ANNO 2013 Gennaio 2013 Ma 1 Me 2 Gio 3 Ve 4 Sa 5 Do 6 Lu 7 Ma 8 Me 9 Gio 10 Ve 11 Sa 12 Do 13 Lu 14 Ottava di Natale, Santa Madre di Dio Cresime nella

Dettagli

CENSIMENTO ENTI NON PROFIT

CENSIMENTO ENTI NON PROFIT CENSIMENTO ENTI NON PROFIT Entro il 20 dicembre 2012 le parrocchie che hanno ricevuto il questionario ISTAT per il 9 censimento dell Industria e dei Servizi 2011 inerente le istituzioni non profit, dovranno

Dettagli

Il rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile. Nadia Patriarca, Luca Tavani

Il rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile. Nadia Patriarca, Luca Tavani Il rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile Nadia Patriarca, Luca Tavani L ufficiale d anagrafe può rilasciare a chiunque ne faccia richiesta: 1. Certificati di residenza 2. Certificati

Dettagli

Lavori in corso in Archivio Storico Il Fondo delle Scuole Mauriziane

Lavori in corso in Archivio Storico Il Fondo delle Scuole Mauriziane Lavori in corso in Archivio Storico Il Fondo delle Scuole Mauriziane Relazione di intervento conservativo e censimento Stato di fatto Il fondo archivistico relativo alle Scuole Mauriziane è conservato

Dettagli

1796-1809: Arezzo Giochi di carte nel Casino dei Nobili Franco Pratesi 27.09.2014 INTRODUZIONE

1796-1809: Arezzo Giochi di carte nel Casino dei Nobili Franco Pratesi 27.09.2014 INTRODUZIONE 1796-1809: Arezzo Giochi di carte nel Casino dei Nobili Franco Pratesi 27.09.2014 INTRODUZIONE Il fondo Casino dei Nobili dell Archivio di Stato di Arezzo, ASAR, (1) contiene tutti i documenti rimasti

Dettagli

1.5. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.5. Il Matrimonio

1.5. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.5. Il Matrimonio 1.5. Diocesi di Lugano Direttive per il ministero pastorale 1.5. Il Matrimonio 34 Il Matrimonio 1.5.0. Norme generali sul Matrimonio Indice I. Responsabile della preparazione al Matrimonio II. Documenti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014)

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) REGOLAMENTO PER LA PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI ALL ALBO CAMERALE. (Adottato con delibera della Giunta Camerale n.72, del 17 ottobre 2014) Art.1 - Oggetto Il presente Regolamento disciplina, ai

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT Deliberato dal Consiglio Federale il 30 marzo 2014 R.A.C. OT DELIBERATO DAL CF IL 30 MARZO 2014 1 INDICE CAPO I INTRODUZIONE ART. 1 PRINCIPI GENERALI..

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

Comune di Valsavarenche. Inventario Beni Mobili ed Immobili. Regolamento

Comune di Valsavarenche. Inventario Beni Mobili ed Immobili. Regolamento Comune di Valsavarenche Inventario Beni Mobili ed Immobili Regolamento Indice Art. 1 Inventario dei Beni Mobili ed Immobili... pag. 3 Art. 2 Classificazione dei Beni... pag. 3 Art. 3 Inventario dei Beni

Dettagli

CARTE BONFANTI. Anni 1405-1622. Buste 2

CARTE BONFANTI. Anni 1405-1622. Buste 2 CARTE BONFANTI Anni 1405-1622 Buste 2 71 Nota introduttiva Durante il periodo della direzione di Alessandro Luzio, il periodo immediatamente precedente e quello successivo, pervennero in dono all Archivio

Dettagli

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura del Coordinamento del Polo regionale del Veneto Vicenza, 12 ottobre 2011 PREMESSA Le istruzioni fornite nel 2010 per la compilazione del PMV riferito

Dettagli

PROGETTO. per l ordinamento, l inventariazione e l informatizzazione dei fondi archivistici del Centro Studi Ettore Luccini

PROGETTO. per l ordinamento, l inventariazione e l informatizzazione dei fondi archivistici del Centro Studi Ettore Luccini PROGETTO per l ordinamento, l inventariazione e l informatizzazione dei fondi archivistici del Centro Studi Ettore Luccini 1. Centro Studi Ettore Luccini Il Centro Studi Ettore Luccini (CSEL) è un associazione

Dettagli

BOZZA DI REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO

BOZZA DI REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO BOZZA DI REGOLAMENTO DELL ARCHIVIO ACCESSO E ORARI Art. 1 L Archivio Pareyson è aperto al pubblico, con accesso gratuito, su appuntamento. All Archivio sono ammessi i membri del Centro Studi Filosofico-religiosi

Dettagli

CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)

CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) SERVIZI DEMOGRAFICI E CIMITERIALI SPOSARSI A STRESA SPOSARSI CON RITO CIVILE Per poter celebrare un matrimonio civile, gli sposi devono presentarsi

Dettagli

Regolamento concernente gli stanziamenti disposti negli esercizi posteriori all anno 2001 per il Fondo Speciale Case Canoniche del Mezzogiorno

Regolamento concernente gli stanziamenti disposti negli esercizi posteriori all anno 2001 per il Fondo Speciale Case Canoniche del Mezzogiorno 05/10/10 SERVIZIO NAZIONALE L EDILIZIA DI CULTO Regolamento concernente gli stanziamenti disposti negli esercizi posteriori all anno 2001 per il Fondo Speciale Case Canoniche del Mezzogiorno Approvato

Dettagli

FASCICOLO 3 GLI AMBIENTI LITURGICI

FASCICOLO 3 GLI AMBIENTI LITURGICI ARCHIDIOCESI DI PERUGIA - CITTÀ DELLA PIEVE OGGI DEVO FERMARMI A CASA TUA! VISITA PASTORALE DELL ARCIVESCOVO MONS. GUALTIERO BASSETTI 2013-2017 FASCICOLO 3 GLI AMBIENTI LITURGICI ARCHIDIOCESI DI PERUGIA-CITTÀ

Dettagli

sottoserie: Massa Capitolare Massa Capitolare

sottoserie: Massa Capitolare Massa Capitolare sottoserie: Massa Capitolare Massa Capitolare 43 unità archivistiche 1/Rimborsi Cattedrale 1892-1898 1892-1898 Collocazione: 1, sede: Archivio della Cattedrale Sant'Antonio Abate di Castelsardo, piano:

Dettagli

Decreti di pubb icazione dei Catechismi a Conferenza Episcopa e Italiana

Decreti di pubb icazione dei Catechismi a Conferenza Episcopa e Italiana Decreti di pubb icazione dei Catechismi a Conferenza Episcopa e Italiana Il 3 aprile 1988, i Vescovi italiani hanno indirizzato alla comunità ecclesiale una Lettera per la riconsegna del testo "Il rinnovamento

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 UN REGIME NATURALE... 3 GLI ADEMPIMENTI

Dettagli

COMUNE DI CERVENO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI.

COMUNE DI CERVENO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI. COMUNE DI CERVENO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI. (Approvato con delibera di C.C. n. 10 del 07/05/2012)

Dettagli

Archivio storico del Comune di Mese. Inventario d archivio Serie particolari

Archivio storico del Comune di Mese. Inventario d archivio Serie particolari Archivio storico del Comune di Mese Inventario d archivio Serie particolari Mese, dicembre 2010 Comune di Mese Archivio storico del Comune di Mese Inventario d archivio, Serie particolari Progetto ed interventi

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB PADOVA REGOLAMENTO DEL FONDO ECONOMALE

AUTOMOBILE CLUB PADOVA REGOLAMENTO DEL FONDO ECONOMALE AUTOMOBILE CLUB PADOVA REGOLAMENTO DEL FONDO ECONOMALE Approvato con Delibera del Consiglio Direttivo con delibera del 08/01/2013 1 Sommario Articolo 1 Contenuto del Regolamento Finalità e Definizioni

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

1.1. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.1. Il Battesimo

1.1. Diocesi di Lugano. Direttive per il ministero pastorale. 1.1. Il Battesimo 1.1. Diocesi di Lugano Direttive per il ministero pastorale 1.1. Il Battesimo 8 Il Battesimo 1.1.0. Norme generali sul Battesimo Sommario I. Preparazione al Battesimo II. Ministro del Battesimo III. Luogo

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

ASSOCIAZIONE ETTORE PROIETTI DIVI PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI TERNANI SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L UMBRIA

ASSOCIAZIONE ETTORE PROIETTI DIVI PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI TERNANI SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L UMBRIA ASSOCIAZIONE ETTORE PROIETTI DIVI PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI TERNANI SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L UMBRIA Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione

Dettagli

SOSTENTAMENTO DEL CLERO CATTOLICO

SOSTENTAMENTO DEL CLERO CATTOLICO SOSTENTAMENTO DEL CLERO CATTOLICO PRIMA DEL 1984 Prodotti per la didattica Grafica A. Cimbalo - L. Piccini Testi F. Botti Corso di Diritto Ecclesiastico prof. Giovanni Cimbalo L. 29 maggio 1855 Regno di

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI ARCHIVI STORICI soggetti alla giurisdizione dell Arcivescovo di Bologna. Titolo I PRINCIPI GENERALI E TIPOLOGIA DEGLI ARCHIVI

REGOLAMENTO PER GLI ARCHIVI STORICI soggetti alla giurisdizione dell Arcivescovo di Bologna. Titolo I PRINCIPI GENERALI E TIPOLOGIA DEGLI ARCHIVI REGOLAMENTO PER GLI ARCHIVI STORICI soggetti alla giurisdizione dell Arcivescovo di Bologna Titolo I PRINCIPI GENERALI E TIPOLOGIA DEGLI ARCHIVI ART. 1 L archivio ecclesiastico è la raccolta ordinata e

Dettagli

DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI DEL COMUNE DI CASTENASO

DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI DEL COMUNE DI CASTENASO DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI DEL COMUNE DI CASTENASO Allegato alla delibera di Giunta Comunale n. del. Disposizioni per la gestione dell inventario del Comune di Castenaso

Dettagli

QUICK GUIDE Rinnovo Inventariale (Area Magazzino ver. 510 e successive)

QUICK GUIDE Rinnovo Inventariale (Area Magazzino ver. 510 e successive) 1. Scopo del documento QUICK GUIDE Rinnovo Inventariale (Area Magazzino ver. 510 e successive) Lo scopo del presente documento è quello di illustrare le modifiche introdotte a partire dalla versione 5.1.0

Dettagli

Scuola di commercio maschile serale Angelo Bargoni

Scuola di commercio maschile serale Angelo Bargoni ARCHIVIO DI STATO DI CREMONA Scuola di commercio maschile serale Angelo Bargoni Inventario (1906-1973) La scuola serale maschile di commercio di Cremona fu istituita il 22 gennaio 1894, per iniziativa

Dettagli

STATUTO AZIONE CATTOLICA

STATUTO AZIONE CATTOLICA STATUTO AZIONE CATTOLICA 1. L Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

QUICK GUIDE Rinnovo Inventariale (Area Magazzino ver. 510 e successive)

QUICK GUIDE Rinnovo Inventariale (Area Magazzino ver. 510 e successive) 1. Scopo del documento QUICK GUIDE Rinnovo Inventariale (Area Magazzino ver. 510 e successive) Lo scopo del presente documento è quello di illustrare le modifiche introdotte a partire dalla versione 5.1.0

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

Enti e tributi. Un iniziativa dell Arcidiocesi di Trento

Enti e tributi. Un iniziativa dell Arcidiocesi di Trento Enti e tributi Un iziativa dell Arcidiocesi di Trento 21/06/2013 Numero 9 Titolo: erogazioni liberali a favore di enti e parrocchie. Stesi: la normativa fiscale favorisce la raccolta di fondi da parte

Dettagli

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 220/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 13 agosto 2009 OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11 della legge n. 212 del 2000 - Conservazione sostitutiva dei documenti analogici

Dettagli

Archivio di Stato di Udine

Archivio di Stato di Udine Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivio di Stato di Udine SCHEDA FONDO 3.1.2 Denominazione o titolo 3.1.3 Data/e 3.1.4 Livello di descrizione 3.1.5 Consistenza e supporto dell'unità archivistica

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Regolamento per la gestione, tenuta e tutela delle tesi dell Università degli Studi Salerno INDICE CAPO I PRINCIPI, AMBITO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI...

Dettagli

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Comune di Nembro Progetti dematerializzazione del Comune di Bergamo 26/092011 Finalità e caratteristiche

Dettagli

chiesa di S. MARIA degli ANGELI in Vallemare

chiesa di S. MARIA degli ANGELI in Vallemare chiesa di S. MARIA degli ANGELI in Vallemare NOTA STORICA Secondo il vescovo di Rieti Marini (sec. XVIII) già nel medioevo doveva esistere nella zona di Vallemare una cappella dedicata a S. Martino. Questo

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

L ATTIVITÀ DEGLI ENTI ECCLESIASTICI. L attività di sostentamento del clero cattolico: profili finanziari e tributari

L ATTIVITÀ DEGLI ENTI ECCLESIASTICI. L attività di sostentamento del clero cattolico: profili finanziari e tributari L ATTIVITÀ DEGLI ENTI ECCLESIASTICI ATTIVITÀ ISTITUZIONALE E ATTIVITÀ STRUMENTALE L attività di sostentamento del clero cattolico: profili finanziari e tributari FONTI E SOGGETTI COINVOLTI NEL SOSTENTAMENTO

Dettagli

TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 3 OTTOBRE 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti

TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 3 OTTOBRE 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti TABELLA OBBLIGO-FACOLTÀ DAL 3 OTTOBRE 2013 Strumenti del Programma di razionalizzazione degli acquisti Merceologia Importo Amministrazioni statali Amministrazioni regionali i Enti del servizio sanitario

Dettagli

Nuova automazione dei servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali dell Agenzia del territorio e approvazione dei nuovi modelli di nota.

Nuova automazione dei servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali dell Agenzia del territorio e approvazione dei nuovi modelli di nota. Decreto interdirigenziale 14 giugno 2007 Nuova automazione dei servizi di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali dell Agenzia del territorio e approvazione dei nuovi modelli di nota. IL DIRETTORE

Dettagli

Calendario pastorale

Calendario pastorale Erigenda Unità Pastorale di Toscolano Maderno - Fasano Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita Fasano del Garda Anno della fede Calendario pastorale 2013/2014 Alcuni appuntamenti in generale S. Messa festiva:

Dettagli

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

LA DIRIGENTE SCOLASTICA LA DIRIGENTE SCOLASTICA Visto il D.I. 1 febbraio 2001, n 44, artt. 23, 24, 25, 26, 27, 28 e 39; Vista la nota del MIUR, Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DELL AFFITTO DI POLTRONA/CABINA. nelle attività di acconciature ed estetica.

LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DELL AFFITTO DI POLTRONA/CABINA. nelle attività di acconciature ed estetica. ALLEGATO A) LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DELL AFFITTO DI POLTRONA/CABINA nelle attività di acconciature ed estetica. 1. Nell ambito dell attività professionale di acconciatore ed estetista, condotta da

Dettagli

Giugno 2015 AGGIORNATO AL 21 MAGGIO 2015 DATA LITURGIA DIOCESI CHIESA UNIVERSALE CIVILI. Lun 1. Mar 2. Festa nazionale. Mer 3

Giugno 2015 AGGIORNATO AL 21 MAGGIO 2015 DATA LITURGIA DIOCESI CHIESA UNIVERSALE CIVILI. Lun 1. Mar 2. Festa nazionale. Mer 3 Giugno 2015 DATA LITURGIA DIOCESI CHIESA UNIVERSALE CIVILI 1 2 Festa nazionale 3 4 5 Corpus ini Cittadino (S. Agostino) Ritiro del Clero (Ara Crucis, 9.30) 6 7 Corpus ini 8 9 10 11 12 Sacro Cuore 13 14

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi

Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi COMUNE DI COMO Servizio Archivio e Protocollo Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi (Artt. 3 e 5 DPCM 31 ottobre 2000) Allegato n. 18 Piano di conservazione Conservazione

Dettagli

Circolare N.10 del 22 Gennaio 2014

Circolare N.10 del 22 Gennaio 2014 Circolare N.10 del 22 Gennaio 2014 Locazioni immobiliari. Debutta il nuovo modello RLI Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online il

Dettagli

Il protocollo informatico

Il protocollo informatico La dematerializzazione dei documenti amministrativi Il protocollo informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Udine 22 novembre 2012 1 1.1 L'obbligo di registrazione dei documenti amministrativi

Dettagli

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni.

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni. Oggetto: Controlli delle Associazioni di volontariato. Ci risultano una serie di controlli in particolare indirizzati alle Associazioni di volontariato. Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono

Dettagli

Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei documenti e dell archivio. Allegato E Istruzioni riordino fascicoli

Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei documenti e dell archivio. Allegato E Istruzioni riordino fascicoli Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei documenti e dell archivio Allegato E Istruzioni riordino fascicoli 1 Premessa Il Responsabile del procedimento amministrativo (RPA), trascorso un ragionevole

Dettagli

L'Archivio postunitario del Comune di Sesto Fiorentino. A cura di F. Capetta.

L'Archivio postunitario del Comune di Sesto Fiorentino. A cura di F. Capetta. L'Archivio postunitario del Comune di Sesto Fiorentino. A cura di F. Capetta. Premessa di ANDREA BARDUCCI e FRANCESCA CHIAVACCI...... Pag. V Presentazione di GABRIELA TODROS....................» VII Premessa

Dettagli

Corso di aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica della scuola dell infanzia e primaria Primavera 2014

Corso di aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica della scuola dell infanzia e primaria Primavera 2014 DIOCESI DI TREVISO CURIA VESCOVILE UFFICIO SCUOLA San Pio X Materiale didattico per Insegnanti Corso di aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica della scuola dell infanzia e primaria Primavera

Dettagli

CITTÀ DI FIUMICINO (PROVINCIA DI ROMA)

CITTÀ DI FIUMICINO (PROVINCIA DI ROMA) CITTÀ DI FIUMICINO (PROVINCIA DI ROMA) IL SEGRETARIO GENERALE AVVISO ISCRIZIONE ALL ALBO DELLE ASSOCIAZIONI PREMESSE Ai sensi dell art. 16 del regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi,

Dettagli

Albo Comunale delle Associazioni Regolamento

Albo Comunale delle Associazioni Regolamento COMUNE DI NICOTERA Prroviinciia dii Viibo Valenttiia REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI Nicotera 01 Marzo 2013 1 Albo Comunale delle Associazioni Regolamento Premesso che: L articolo 3, dello

Dettagli

Il sistema informativo aziendale

Il sistema informativo aziendale Albez edutainment production Il sistema informativo aziendale III classe ITC 1 Alla fine di questo modulo sarai in grado di: conoscere funzioni, obiettivi e struttura del sistema informativo aziendale;

Dettagli

Alla scrittura privato o all atto pubblico dovrà essere allegato il regolamento del Fondo.

Alla scrittura privato o all atto pubblico dovrà essere allegato il regolamento del Fondo. FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO REGOLAMENTO E LINEE GUIDA PER LA COSTITUZIONE DEI FONDI PATRIMONIALI 1. Tipologie di Fondi patrimoniali Presso la Fondazione Comunitaria del VCO è possibile costituire le

Dettagli

DICEMBRE 2012 VERSAMENTI ANNUALI DA EFFETTUARE IN CURIA

DICEMBRE 2012 VERSAMENTI ANNUALI DA EFFETTUARE IN CURIA moduli fine anno 30-11-2012 10:14 Pagina I DICEMBRE 2012 VERSAMENTI ANNUALI DA EFFETTUARE IN CURIA PROSPETTI DA COMPILARE A Collette e versamenti parrocchiali D Centro Missionario E Seminario F Dati statistici

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 94/2013 LUGLIO/4/2013 (*) 5 Luglio 2013

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 94/2013 LUGLIO/4/2013 (*) 5 Luglio 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 94/2013 LUGLIO/4/2013 (*) 5 Luglio 2013 DAL 26 GIUGNO 2013 SONO ENTRATE

Dettagli