01 Wi-Fi Hot Spot. Copyright RayTalk International s.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "01 Wi-Fi Hot Spot. Copyright RayTalk International s.r.l."

Transcript

1

2 01 Wi-Fi Hot Spot Il Wi-Fi in questo ultimo decennio ha trovato applicazioni in ambito aziendale, industriale, locali e luoghi pubblici e ambienti domestici. Queste reti di accesso si avviano alla massima espansione grazie anche all enorme diffusione di nuovi devices come Smartphone, Tablet, Netbook e alle decadute restrizioni normative in tutti i luoghi a frequentazione pubblica. Con 25 milioni di Smartphone, ovvero circa il 51% del mercato dei cellulari nel suo complesso, l Italia è ai primi posti della classifica europea in relazione alla penetrazione nel mercato dei telefoni mobili, con un trend di crescita degli utenti mobili su base annua di circa il 10%. Inoltre con circa 23 milioni di account attivi (pari al 32% della popolazione mondiale totale) di cui 10 milioni giornalieri attivi su device mobili, l Italia è l undicesimo Paese al mondo su facebook!

3 Statistiche utenti facebook # Paese Penetrazione rispetto alla popolazione Utenti 1. Stati Uniti 52.56% Brasile 33.09% India 5.24% Indonesia 19.41% Messico 35.52% Turchia 41.69% Regno Unito 51.61% Filippine 30.12% Francia 39,07% Germania 30,64% Italia 38,16% Argentina 49,35% Thailandia 27,13% Canada 53,45% Colombia 40.01% Stati Uniti Brasile India Indonesia Messico Classifica mondiale Turchia Regno Unito Filippine Francia Germania Italia Argentina Thailandia Canada Colombia

4 Tecnologicamente il Wi-Fi è un servizio di connettività di qualità superiore. È almeno 20 volte più veloce delle più moderne tecnologie per cellulari 3G (UMTS, HSDPA), è pienamente compatibile e versatile ed è un servizio controllato dal gestore locale. È anche un ottimo strumento per fare pubblicità alla propria struttura anche solo tramite il «segnale in aria» attirando la clientela giovane e anche quella di tipo business. La soluzione RayTalk deriva dall esperienza fatta come leader di mercato nella diffusione del Wi-Fi con l attivazione di oltre Sistemi di Autenticazione Hot Spot di tipo stand alone in ambito Pubblico e Privato attraverso la propria rete commerciale di Partner a partire dal 2003.

5 Gli Hot Spot e le Hot Zone Wi-Fi RayTalk sono state attivate presso Parchi Pubblici, Biblioteche, Stadi e Centri Sportivi, Aeroporti Internazionali e Nazionali, Sale stampa, Porti turistici e grandi scali merci, Piazze, Parchi Archeologici, Campeggi, Hotel e Ristoranti e in tutto il settore turistico in genere, oltre che all interno di aree business in aziende ed industrie.

6 02 Hot Spot Wi-Fi con autenticazione automatica

7 La Piattaforma software di Autenticazione automatica per sistemi wireless Hot Spot Mooble Wi-Fi (veicolata dalla Società RayTalk International, autorizzata ad operare sul mercato Italiano in qualità di Operatore delle Telecomunicazioni, iscrizione ROC Registro Operatori Comunicazione N ) è destinata ad applicazioni in aree ad alta frequentazione pubblica ed elevata numerosità di utenza contemporanea attiva e dove l autenticazione deve essere completamente automatica, utilizzando il meccanismo di autenticazione automatica via SMS di tipo free oppure le modalità opzionali aggiuntive di rilascio credenziali via Scratch card o Carta di credito. Il Sistema di Autenticazione automatica RayTalk Mooble Wi-Fi invierà uno specifico SMS con Username e Password al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al servizio dall utente che richiede l accesso ad Internet Pubblico, per cui sul client Wi-Fi di tipo Smartphone, Tablet o Netbook sarà possibile inserire le credenziali ottenute nell apposita sezione del Captive Portal per poter navigare secondo il profilo predefinito dal Gestore locale del servizio.

8 Operativamente il segnale wireless viene distribuito mediante dispositivi Access Point Wi-Fi Indoor o Outdoor all interno dell area nella quale si vuole offrire l accesso a Internet; gli apparati saranno opportunamente dimensionati e configurati per permettere ulteriori servizi sulla medesima rete come ad esempio la videosorveglianza, la georeferenziazione, il broadcasting audio o video, l infomobilità. A livello hardware la Piattaforma di autenticazione automatica è ottimizzata per funzionare in abbinamento agli Access Point Wi-Fi Indoor o Outdoor professionali prodotti da RayTalk. Sales Database (SSID1) Gli utenti possono connettersi alla rete wireless mediante dispositivi certificati Wi-Fi ovvero lo standard di fatto sul mercato a livello globale per i client wireless. Sales Departement (SSID1) SSID1 RayTalk RA-730 SSID2 PoE Support VLAN PoE Switch Accounting Database (SSID2) SSID1 RayTalk RA-835S SSID2 Accounting Departement (SSID2)

9 L utente verifica sul proprio client Wi-Fi, la presenza del segnale wireless in aria (SSID) associandosi quindi alla rete che offre il servizio. Aprendo un browser web l utente viene quindi reindirizzato su una pagina di benvenuto, il Captive Portal dove gli viene richiesto di autenticarsi o di registrarsi per ottenere le credenziali di navigazione.

10 Per l autenticazione degli utenti con cittadinanza italiana i dati minimi necessari da inserire per ottenere le credenziali sono: Numero di cellulare Per la gestione dell autenticazione degli utenti stranieri, come previsto dalle attuali normative vigenti in materia, dovrà essere attivata sulla Piattaforma Mooble la modalità opzionale di pagamento via carta di credito per consentire al navigante di effettuare una transazione e permettere la raccolta dei dati anagrafici dello stesso. Volendo eventualmente erogare il servizio a costo zero si suggerisce al Gestore locale del servizio di richiedere il pagamento di un importo minimo, ad esempio di 1,00 a ticket account sulla transazione effettuata, per recuperare le spese di gestione del suo conto PayPal di appoggio.

11 Completata l operazione, sarà subito possibile navigare liberamente. User e password serviranno per ogni accesso effettuato con il numero di cellulare indicato in fase di registrazione, anche nei giorni successivi, con una validità massima limitata e comunque definibile dal Gestore locale del servizio.

12 La soluzione Mooble permette al Gestore locale del servizio di attivare un Network Hot Spot Wi-Fi che aggrega differenti Aree, ognuna delle quali collegata ad un distinto Router Mooble di Autenticazione, installato nella stessa distinta LAN cui afferiscono i vari Hot Spot Wi-Fi e dotato di opportuna connettività alla rete Internet. Tutte le Hot Spot Wi-Fi Aree attivate sulla Piattaforma Mooble saranno tra loro federate, per cui gli account degli utenti potranno essere riutilizzati in differenti località all interno dello stesso Network Hot Spot Wi-Fi. In aggiunta al meccanismo base di Autenticazione automatica via SMS di tipo free potrà essere utilizzato un sistema opzionale basato sull impiego di precodici di controllo il cui utilizzo può essere reso obbligatorio ed associato tipicamente alle Scratch Card opzionali.

13 03 Captive Portal La piattaforma SW di autenticazione Mooble Wi-Fi può essere completamente personalizzata a livello di Captive Portal, consentendo l inserimento di loghi e contenuti custom, di link a siti web, secondo le necessità del Gestore locale che eroga il servizio, e la personalizzazione delle Scratch Card opzionali che l esercente deciderà di utilizzare per ottenere un riconoscimento economico del servizio di connettività erogato. La soluzione è personalizzabile anche a livello di parametri operativi per l erogazione del servizio da parte del gestore per differenti profili di connettività da gestire e anche a livello del numero massimo di utenti contemporanei che possono accedere al servizio Hot Spot pubblico.

14 Captive Portal Standard Già considerando il Captive Portal standard il Gestore locale del servizio può inserire il proprio logo, i propri contenuti e gli sponsor locali negli spazi appositi dedicati. Area destinata all inserimento di link ipertestuali per l attivazione dei Walled Garden (area adattabile dinamicamente in funzione del numero di link inseriti) Area destinata all inserimento dei Feed RSS, delle info meteo e notizie del Comune di riferimento.

15 Dati per Autenticazione A causa delle normative italiane attualmente in vigore, sono ammessi solo numeri di cellulari italiani. Nome* Cognome* Numero di Cellulare* Conferma Numero di Cellulare* * Username* (Visualizza il testo completo dell informativa) Acconsento Non Acconsento << Torna alla Home Page * Campi Obbligatori Continua >> La soluzione Mooble Wi-Fi permette inoltre l indipendenza da parte del Gestore locale nella gestione del dbase degli utenti perchè può raccogliere il dato relativo al cellulare del cliente (ed altri dati sensibili di eventuale interesse, customizzando il form di registrazione), popolando un dbase profilato e potendo successivamente eseguire su di esso campagne marketing e azioni pubblicitarie indirizzate alla clientela (inviando SMS oppure utilizzando le mail raccolte in fase di registrazione utente), appoggiandosi o meno sui meccanismi automatici del sistema disponibili. Si potrà infatti attivare un apposito Pannello Operatore con il quale visualizzare i parametri dei ticket account emessi, il residuo SMS a disposizione ed inviare gli SMS al dbase degli utenti accreditati per effettuare campagne massive marketing sfruttando il servizio integrato di invio SMS.

16 La Piattaforma di autenticazione è in fase di sviluppo per erogare servizi federati di autenticazione automatica per sistemi wireless Wi-Fi Hot Spot al cittadino, con la Federabilità delle credenziali ai network di enti della P.A. opportunamente predisposti. 04 Hot Spot Consorziati Attraverso l implementazione di modalità specifiche definite all interno di protocolli concordati tra le parti (che individuano quali servizi e componenti è possibile federare, specificando gli aspetti amministrativo tecnologici ad essi connessi) i cittadini che hanno ricevuto le credenziali di autenticazione per accedere ai servizi on line di un Ente P.A. potranno usarle anche per ottenere i servizi digitali del Network Hot Spot Wi-Fi.

17 05 Caratteristiche evolute innovative È inoltre possibile attivare alcune funzionalità innovative evolute sulla Piattaforma Mooble Wi-Fi che permettono ad esempio: L analisi statistica dei dati raccolti sugli utenti del servizio sia direttamente tramite i dati ricavati dalle anagrafiche compilate, sia indirettamente dalle informazioni sulle abitudini degli utenti per avere importanti informazioni su: - L accesso al servizio da parte dell utenza (tempo di utilizzo della rete Internet, modalità ed abitudini di frequentazione, consultazione di siti istituzionali, tempo di stazionamento sulle varie pagine sponsorizzate, servizi erogati preferiti anche per fasce di età, siti eventuali segnalati sul portale (esempio, comune, musei, sponsor, ecc.), o quali altri più di frequente visitati (per fare magari caching locale), - Su quali altre informazioni locali il navigante cerca se non segnalate o pubblicizzate sul Captive Portal, - Sulla presenza in tempo reale in un area specifica, - Sulle dinamiche di spostamento dell utente tra i vari HS federati. Lo sviluppo di Strutture di Social Networking / On-line gaming, di Sharing di informazioni (YouTube) sul Network Hot Spot Wi-Fi nel quale viene attivata la piattaforma di Autenticazione Mooble Wi-Fi. Lo sviluppo di funzionalità per la gestione di informazioni in tempo reale geo-tempo referenziate con banner interstiziali sugli Hot Spot Wi-Fi associati alla Piattaforma di autenticazione Mooble Wi-Fi.

18 È inoltre possibile attivare Sistemi integrati di comunicazione denominati Mooble Wi-Fi Bus per fornire connettività Wi-Fi per la navigazione e i servizi Internet ai passeggeri presenti su un autoveicolo attraverso una rete 3G UMTS / HSPA (oppure Wi-Fi Fast Roaming esistente). Il Sistema prevede la fornitura ed attivazione di un Router / Gateway Mooble Wi-Fi Bus on-board, che ad esempio consente di: Creare Hot Spot Wi-Fi per erogare servizi di accesso ad Internet pubblico ai passeggeri di mezzi quali un pullman o un autobus, Promuovere attività marketing fornendo strumenti per attivare pubblicità geo referenziata o di prossimità. L integrazione con il modulo GPS permette infatti di localizzare la posizione dell autoveicolo e quindi fornire all utente, che sta navigando in Internet, informazioni di carattere pubblicitario e turistico che sono attinenti all area in cui si sta transitando. Sfruttare le informazioni disponibili grazie al GPS Tracking per la gestione autoveicoli di trasporto di una flotta pubblica o privata per monitorare in tempo reale i parametri principali di un automezzo con l'invio di coordinate geografiche attraverso Internet per visualizzare la posizione su una moving-map in tempo reale e fornire ad esempio uno strumento di root-analisys.

19 06 Autenticazione Automatica via SMS Gli esercizi che hanno già attivato soluzioni Wi-Fi Hot Spot RayTalk basate sugli apparati Stand Alone potranno effettuare l upgrade del sistema aggiungendo l autenticazione automatica tramite numero di cellulare e le funzionalità evolute e le customizzazioni possibili entrando a fare parte di Consorzi territoriali. RA-696 Series RA-5n5 Series

20 Tali esercenti, fornendo connettività Wi-Fi ovunque e in movimento in ogni ambiente a frequentazione pubblica, potranno offrire il Servizio Wi-Fi Internet ai loro clienti in modo semplice, autonomo e automatico via SMS: Possibilità di pagamento con Scratch Card e carta di credito o servizio Free. Ottimo strumento di marketing via SMS con i numeri di cellulare raccolti. Possibilità di aderire al network territoriale di Hot Spot Mooble consorziati dando visibilità al locale sul portale globale.

21 07 L evoluzione Le soluzioni Wi-Fi Hot Spot RayTalk Stand Alone basate sugli apparati RayTalk RA-696, RA-5N5, RA-595 e RA-495 potranno essere oggetto di Upgrade per consentirne l integrazione nella Piattaforma di autenticazione automatica Mooble Wi-Fi RA-696 Series Hot Spot Wi-Fi AP MiMo 2007 RA-495 Series Hot Spot Wi-Fi 2011 RA-5n5 Series Hot Spot Wi-Fi MiMo 2008 RA-595 Series Hot Spot Wi-Fi

22 08 Dal Listino Mooble Wi-Fi 2013 In riferimento al Listino Mooble Wi-Fi 2013 sono implementabili varie soluzioni tra le quali: Mooble Wi-Fi Automatic Free SMS: Piattaforma Software di Autenticazione automatica via SMS di tipo free per applicazioni in aree ad alta frequentazione pubblica ed elevata numerosità di utenza contemporanea attiva Mooble Wi-Fi Scratch Card: Opzione per il rilascio delle credenziali via Scratch card per la gestione dell Autenticazione degli utenti italiani tramite l uso di codici di precontrollo / accesso al servizio Mooble Wi-Fi PayPal: Opzione per il rilascio credenziali via pagamento con Carta di credito per la gestione dell Autenticazione degli utenti italiani o stranieri Marketing Advertising: Indipendenza del Gestore locale del servizio nell utilizzo del dbase dei propri utenti al quale indirizzare campagne marketing e azioni pubblicitarie, appoggiandosi o meno ai meccanismi automatici disponibili della Piattaforma Network Hot Spot Wi-Fi Federati: Federazione delle Hot Spot Wi-Fi Aree che saranno attivate sulla Piattaforma Mooble Wi-Fi, per un riuso dei ticket account degli utenti in differenti località all interno dello stesso Network Hot Spot Wi-Fi

23 Architettura dell offerta Mooble Wi-Fi 2013 Vuoi integrare la Piattaforma Mooble Wi-Fi con i Sistemi Hot Spot Wi-Fi Stand Alone RayTalk (RA-495, RA-595, RA5n5, RA-696)? A Vuoi usufruire del Pannello Operatore Mooble Wi-Fi per reportistica, verifica residuo e invio SMS al dbase utenti per campagne massive di advertising / marketing sul dbase degli utenti italiani o stranieri. B Attivazione della Piattaforma Software di Autenticazione Automatica Mooble Wi-Fi via SMS di tipo free per la gestione di un Network Hot Spot Wi-Fi. Nr. 1 profilo di utente abbinato al servizio base erogato. Attivazione all interno del Network di N distinte Hot Spot Aree Wi-Fi. Attivazione Licenza Mooble Wi-Fi per 12 mesi o per 6 mesi. Fornitura degli N distinti Router Mooble da associare ad ognuna delle N distinte Hot Spot Area Wi-Fi attivate. Acquisto lotti SMS per invio credenziali agli utenti italiani in modalità Free via SMS secondo pacchetti oppure con la possibilità di personalizzazione del mittente. E Vuoi attivare altre modalità di autenticazione automatica rispetto a quella base disponibile con rilascio delle credenziali Free agli utenti italiani via SMS? Si, con codici di precontrollo custom per utenti italiani F Si, con Carta di Credito per utenti italiani o per utenti stranieri G Si, con Scratch Card per utenti italiani H

24 Legenda codici A B Riferimento codice: RTMB-INTHS Riferimento codice: RTMB-PO Riferimento codice: RTMB-LNCAV. Riferimento codice: RTMB-LNCAH, da abbinare in maniera opportuna al nr. N delle distinte Hot Spot Aree Wi-Fi da attivare sul Network Mooble Wi-Fi. Riferimento codice: RTMB-LNCABASE06MX oppure: RTMB-LNCABASE12MX, in funzione del nr. X massimo di utenti contemporanei attivi sull intero Network Hot Spot Wi-Fi Riferimento codice: RT-MBROUTER oppure: RT-MBR50 oppure: RT-MBR100 oppure: RT-MBR1000. ognuno degli N Router deve essere abbinato ad ognuna delle N singole Hot Spot Aree Wi-Fi attivate, e deve essere dimensionato in funzione del nr. massimo di utenti contemporanei attivi sulla singola Hot Spot Area Wi-Fi associata considerata. E Riferimento codice: RTMB-XXXSMSITALOW oppure: RTMB-xxxSMSHIGH

25 Legenda codici F Riferimento codice RTMB-PRECSEX per la fornitura di un lotto di X codici credenziali (coppia username password) da precaricare sulla Piattaforma di Autenticazione Mooble Wi-Fi per la gestione degli utenti italiani. Da abbinare al servizio di precaricamento, Riferimento codice RTMB-SCPIN secondo la quantità di codici ordinati. G H Codice RTMB-CCA per l Attivazione pagamento tramite carte di Credito per l autenticazione degli utenti italiani o stranieri Lotto Codice RTMB-SCPAYx per la fornitura di x Mooble Codici Utenti PayPal Riferimento codice RTMB-SCR per l attivazione pagamento tramite Scratch Card agli utenti italiani. Riferimento codice RTMB-SCx per la fornitura di x Mooble Utenti Scratch Card comprensive di x SMS di risposta all'utente per la fornitura delle credenziali agli utenti italiani. Riferimento codice RTMB-TFA per introdurre eventualmente una o più tariffazioni aggiuntive per ulteriori fascia di tempo di navigazione utenti oltre alla singola prevista nativamente dalla Piattaforma Mooble Wi-Fi all'atto dell'attivazione della Licenza. Riferimento codice RTMB-TFA per introdurre eventualmente una o più tariffazioni aggiuntive per ulteriori fascia di tempo di navigazione utenti oltre alla singola prevista nativamente dalla Piattaforma Mooble Wi-Fi all'atto dell'attivazione della Licenza

26 09 Alcuni dispositivi RayTalk abbinabili alle Soluzioni Mooble RA-M150Plus 2,4GHz Router / Bridge AP, Single Radio MiMo 11n (1Tx1R) WDS, Client, IEEE802.11n/g/b fino a 150 Mbps con singola antenna fissa 3 dbi di guadagno e porta USB 2.0 per supporto modem 3G. RA-735SG 2,4Ghz Gigabit Ethernet Smoke AP / Bridge IEEE802.11b/g/n Single Radio Single Radio MiMo 11n (2Tx2R) fino a 300 Mbps, Porta Gigabit Ethernet RJ45 RA-M GHz Gigabit Ethernet AP Router, Single Radio MiMo 11n (2Tx2R) IEEE802.11b/g/n fino a 300 Mbps, doppia antenna fissa a dipolo 3 dbi di guadagno. RA-835S 2,4GHz Bridge + AP IEEE802.11b/g/n (2Tx2R) Single Radio High Power / Sensitivity up to 300 Mbps RA-M450DB 2.4 / 5 GHz Dual Band Concurrent Gigabit AP Router, Single Radio MiMo 11n (3Tx3R) IEEE802.11a/b/g/n fino a / nominale, tripla antenna esterna fissa a dipolo da 3 dbi di guadagno. RA-730 2,4GHz Bridge + Client IEEE802.11b/g/n + AP (2Tx2R) Single Radio High Power / Sensitivity up to 300 Mbps

27 RA-272DualAP Dual Radio Dual Band (2.4GHz/5GHz) Dual AP IP66, IEEE802.11a/b/g/h, n 2 Antenne Omnidirezionali RTSR-105 n 1 Antenna a Pannello Integrata a RA-696 Plus RF MiMo Hot Spot AP Single Radio 2,4GHz up to 300Mbps (2Tx2R ) & Multi Wireless Network Access Control, AAA Authentication, Authorization, Accounting RA-272i Single Radio Dual Band (2.4GHz/5GHz) AP IP66, IEEE802.11a/b/g/h con antenna integrata a e connettore N Standard (Femmina) RTM-1240 Outdoor Dual Radio Bridge + Access Point IP67, IEEE802.11a/b/g/h con connettore N fino a 108Mbps Data Rate RA-272iLC Single Radio 2.4GHz Access Point Weatherproof, IEEE802.11b/g/n, 150 Mbps data rate nominale, antenna integrata a Antenne Outdoor 2.4GHz RTSR105 - Antenna Omnidirezionale a 5dBi RTDM110 - Antenna Settoriale a 10dBi RTDM Antenna Settoriale Dual Band GHz e

28

Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico. Internet nel tuo locale? facile come non mai!

Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico. Internet nel tuo locale? facile come non mai! Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico Internet nel tuo locale? facile come non mai! Il Prodotto WiSpot è il nuovo prodotto a basso costo per l'allestimento

Dettagli

Soluzioni Hot Spot Wi-Fi

Soluzioni Hot Spot Wi-Fi Soluzioni Hot Spot Wi-Fi UN MONDO SEMPRE PIU WIRELESS 155% il tasso di crescita dei Tablets nel 2011 e 106 Milioni i pezzi venduti nel 2012 secondo una recente ricerca della IDC Nel 2016 la cifra raggiungerà

Dettagli

Access point wireless Cisco Small Business serie 500

Access point wireless Cisco Small Business serie 500 Scheda tecnica Access point wireless Cisco Small Business serie 500 Connettività Wireless-N, prestazioni elevate, implementazione semplice e affidabilità di livello aziendale Caratteristiche principali

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Bergamo più europea con il nuovo Bergamo WiFi

Bergamo più europea con il nuovo Bergamo WiFi 19 maggio 2015 Bergamo più europea con il nuovo Bergamo WiFi 62 punti d accesso in tutta la città, una copertura di quasi 1,3 milioni di metri quadrati, con una tecnologia all avanguardia e una potenza

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Listino Gennaio 2001 pag. 1 Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Profilo aziendale Chi è il Gruppo Queen.it Pag. 2 Listino connettività Listino Connettività RTC Pag. 3 Listino Connettività

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Esperienze e soluzioni realizzate nell ambito del Progetto S.I.MO.NE

Esperienze e soluzioni realizzate nell ambito del Progetto S.I.MO.NE Programma Enti Locali Innovazione di Sistema Esperienze e soluzioni realizzate nell ambito del Progetto S.I.MO.NE 1 Premessa Il presente documento ha lo scopo di facilitare la disseminazione e il riuso

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

minor costo delle chiamate, su nazionali e internazionali

minor costo delle chiamate, su nazionali e internazionali Il Voice Over IP è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad internet piuttosto che la rete telefonica tradizionale. Con le soluzioni VOIP potete

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Web Solution 2011 EUR

Web Solution 2011 EUR Via Macaggi, 17 int.14 16121 Genova - Italy - Tel. +39 010 591926 /010 4074703 Fax +39 010 4206799 Cod. fisc. e Partita IVA 03365050107 Cap. soc. 10.400,00 C.C.I.A.A. 338455 Iscr. Trib. 58109 www.libertyline.com

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

Cos è un protocollo? Ciao. Ciao 2:00. tempo. Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer:

Cos è un protocollo? Ciao. Ciao 2:00. <file> tempo. Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer: Cos è un protocollo? Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer: Ciao Ciao Hai l ora? 2:00 tempo TCP connection request TCP connection reply. Get http://www.di.unito.it/index.htm Domanda:

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Guida alla registrazione al sistema Alias nell ambito della sperimentazione di cui alla Delibera n. 42/13/CIR. Versione 1.0

Guida alla registrazione al sistema Alias nell ambito della sperimentazione di cui alla Delibera n. 42/13/CIR. Versione 1.0 nell ambito della sperimentazione di cui alla Delibera n. 42/13/CIR Versione 1.0 1 Introduzione L impiego di Alias come mittente nei messaggi è attualmente regolato dalla delibera n. 42/13/CIR concernente

Dettagli

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Sommario Per iniziare............................................ 3 Il WiFi Booster......................................... 4 Pannello

Dettagli

L Azienda che comunica in tempo reale

L Azienda che comunica in tempo reale Il servizio gestionale SaaS INNOVATIVO per la gestione delle PMI Negli ultimi anni si sta verificando un insieme di cambiamenti nel panorama delle aziende L Azienda che comunica in tempo reale La competizione

Dettagli

Telecom Italia Dicembre 2013

Telecom Italia Dicembre 2013 RICARICABILE BUSINESS TIM : PROPOSIZIONE ESCLUSIVA PER MEPA Telecom Italia Dicembre 2013 Ricaricabile Business TIM La piattaforma ricaricabile business di Telecom Italia prevede un basket per singola linea.

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Sommario DECODER CUBOVISION 1 TELECOMANDO 3 COLLEGAMENTO ALLA TV 4 COLLEGAMENTO A INTERNET 6 COLLEGAMENTO ANTENNA 8 COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA 9 COLLEGAMENTO AUDIO

Dettagli

La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l.

La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l. La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l. Babel S.r.l. - P.zza S. Benedetto da Norcia 33, 00040 Pomezia (RM) www.babel.it

Dettagli

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web Attenzione!! Rif. Rev. 2.2 www.cws32.it Questa presentazione non sostituisce il manuale operativo del prodotto, in quanto

Dettagli

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Uno degli aspetti progettuali più importanti di un sistema Control4 è la rete. Una rete mal progettata, in molti casi, si tradurrà

Dettagli

ECM Educazione Continua in Medicina Accreditamento Provider Eventi definitivi MANUALE UTENTE

ECM Educazione Continua in Medicina Accreditamento Provider Eventi definitivi MANUALE UTENTE ECM Educazione Continua Eventi definitivi MANUALE UTENTE Ver. 3.0 Pagina 1 di 18 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Informazioni relative al prodotto e al suo utilizzo... 3 2.1 Accesso al sistema... 3 3.

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO business professional IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO www.igrandisoft.it La I Grandi Soft è nata nel 1995 e ha sviluppato l attività su tutto il territorio nazionale. All interno della

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio Deutsche Bank db Corporate Banking Web Guida al servizio INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SPECIFICHE DI SISTEMA... 4 3 MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E DI PRIMO COLLEGAMENTO... 4 3. SICUREZZA... 5 4. AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Cineca OpenWiFi Documentazione Tecnica

Cineca OpenWiFi Documentazione Tecnica Cineca OpenWiFi Documentazione Tecnica Novembre 2013 Cineca Consorzio Interuniversitario Sede Legale, Amministrativa e Operativa: Via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno (BO) Altre Sedi Operative:

Dettagli

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Software da rilasciare con licenza GPL. Componente tecnologica: Drupal Premessa Obiettivi e Linee-Guida Mettere a disposizione

Dettagli

www.leasys.com Marketing & Comunicazione Servizio di infomobilità e telediagnosi - 23/01/2014

www.leasys.com Marketing & Comunicazione Servizio di infomobilità e telediagnosi - 23/01/2014 Servizio di Infomobilità e Telediagnosi Indice 3 Leasys I Care: i Vantaggi dell Infomobilità I Servizi Report di Crash Recupero del veicolo rubato Blocco di avviamento del motore Crash management Piattaforma

Dettagli

V11. Release 1. New Devices. New Features. More Flexibility.

V11. Release 1. New Devices. New Features. More Flexibility. V11 Release 1 New Devices. New Features. Highlights dell innovaphone PBX Versione 11 Release 1 (11r1) Con il software Versione 11 dell innovaphone PBX la soluzione di telefonia IP e Unified Communications

Dettagli

Linee guida invio pratica telematica sportello cerc - anno 2013

Linee guida invio pratica telematica sportello cerc - anno 2013 LINEE GUIDA INVIO PRATICA TELEMATICA SPORTELLO CERC - ANNO 2013 1 INDICE 1. FASE PRELIMINARE pag.3 2. PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE pag.4 3. INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO pag.4 4. CREA MODELLO

Dettagli

Regolamento tecnico interno

Regolamento tecnico interno Regolamento tecnico interno CAPO I Strumenti informatici e ambito legale Articolo 1. (Strumenti) 1. Ai sensi dell articolo 2, comma 5 e dell articolo 6, comma 1, l associazione si dota di una piattaforma

Dettagli

NORME E CONDIZIONI DEL SERVIZIO TELEPASS PYNG

NORME E CONDIZIONI DEL SERVIZIO TELEPASS PYNG NORME E CONDIZIONI DEL SERVIZIO TELEPASS PYNG Premessa TELEPASS S.p.A. Società per Azioni, soggetta all attività di direzione e coordinamento di Autostrade per l Italia S.p.A., con sede legale in Roma,

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive 1 MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive Cos è un servizio di e-learning SaaS, multimediale, interattivo

Dettagli

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A.

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono:

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Progettisti dentro e oltre l impresa MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Pag 1 di 31 INTRODUZIONE Questo documento ha lo scopo di illustrare le modalità di installazione e configurazione dell

Dettagli

Misura dell esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi

Misura dell esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi rapporti tecnici 2008 Misura dell esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi Giuseppe Anania Sezione provinciale Bologna Campi elettromagnetici INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. LO STANDARD

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO

CONTRATTO DI SERVIZIO Il presente contratto si basa su un accordo quadro stipulato fra l Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell'alto Adige (LTS), le Associazioni e i Consorzi turistici dell Alto Adige

Dettagli

Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS

Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS Progetto I-Bus Telecontrollo Bus Turistici e pagamento elettronico dei permessi Sintesi Roma Servizi per la mobilità ha messo a punto un sistema di controllo

Dettagli

La nostra storia. 1994 : Fondazione. 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it

La nostra storia. 1994 : Fondazione. 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it Il Gruppo Aruba La nostra storia 1994 : Fondazione 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it 2000: Nascita del brand Aruba come fornitore di servizi hosting, registrazione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Il programma è articolato in due parti. Nella Prima parte: cosa è il mondo NoiPA, con un focus sulla posizione dell utente all interno dell intero

Il programma è articolato in due parti. Nella Prima parte: cosa è il mondo NoiPA, con un focus sulla posizione dell utente all interno dell intero 1 Il programma è articolato in due parti. Nella Prima parte: cosa è il mondo NoiPA, con un focus sulla posizione dell utente all interno dell intero sistema e sui servizi a disposizione sia in qualità

Dettagli

beyond Gestionale per centri Fitness

beyond Gestionale per centri Fitness beyond Gestionale per centri Fitness Fig. 1 Menu dell applicazione La finestra del menù consente di avere accesso a tutte le funzioni del sistema. Inoltre, nella finestra del menù, sono visualizzate alcune

Dettagli

Figura 1 - Schermata principale di Login

Figura 1 - Schermata principale di Login MONITOR ON LINE Infracom Italia ha realizzato uno strumento a disposizione dei Clienti che permette a questi di avere sotto controllo in maniera semplice e veloce tutti i dati relativi alla spesa del traffico

Dettagli

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE 1) Ovviamente anche su quelle GPRS, inoltre il tuo modello supporta anche l'edge. Si tratta di un "aggiornamento" del GPRS, quindi è leggermente più veloce ma in

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale!

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET consente la piena digitalizzazione della scuola: completa

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows Progettare network AirPort con Utility AirPort Mac OS X v10.5 + Windows 1 Indice Capitolo 1 3 Introduzione a AirPort 5 Configurare un dispositivo wireless Apple per l accesso a Internet tramite Utility

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL SITAR RS - SISTEMA INFORMATIVO TELEMATICO DEGLI APPALTI REGIONALI. della Regione Siciliana -

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DEL SITAR RS - SISTEMA INFORMATIVO TELEMATICO DEGLI APPALTI REGIONALI. della Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità OSSERVATORIO REGIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Via Camillo Camilliani, 87 90145 PALERMO LINEE GUIDA PER L UTILIZZO

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI IL VOSTRO LAVORO E LA VOSTRA PASSIONE I VOSTRI CAVALLI La nostra iniziativa vuole essere un aiuto agli allevatori per raggiungere ogni potenziale cliente e trasformarlo

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BITCARD Web

GUIDA RAPIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BITCARD Web GUIDA RAPIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BITCARD Web La presente guida rapida sintetizza in modo veloce le procedure da seguire per attivare ed utilizzare con estrema semplicità il BITCARD POS Intellect

Dettagli

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE Versione 1.0 Via della Fisica 18/C Tel. 0971 476311 Fax 0971 476333 85100 POTENZA Via Castiglione,4 Tel. 051 7459619 Fax 051 7459619

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

ATA MEDIATRIX 2102 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

ATA MEDIATRIX 2102 GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATA MEDIATRIX 2102 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Mediatrix 2102 ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL MEDIATRIX 2102...3 COLLEGAMENTO

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Data: Ottobre 2012 Firewall pfsense Mail Server Zimbra Centralino Telefonico Asterisk e FreePBX Fax Server centralizzato Hylafax ed Avantfax

Dettagli

SMS API. Documentazione Tecnica YouSMS SOAP API. YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it

SMS API. Documentazione Tecnica YouSMS SOAP API. YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it SMS API Documentazione Tecnica YouSMS SOAP API YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it INDICE DEI CONTENUTI Introduzione... 2 Autenticazione & Sicurezza... 2 Username e Password... 2 Connessione

Dettagli

Dispositivi di comunicazione

Dispositivi di comunicazione Dispositivi di comunicazione Dati, messaggi, informazioni su vettori multipli: Telefono, GSM, Rete, Stampante. Le comunicazioni Axitel-X I dispositivi di comunicazione servono alla centrale per inviare

Dettagli