INDICE. - Soluzioni WiFi Enterprise. - Aruba Move. - Soluzioni per Hot Spot Urbano. - Soluzioni SMB. - Aruba Instant Access Point

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE. - Soluzioni WiFi Enterprise. - Aruba Move. - Soluzioni per Hot Spot Urbano. - Soluzioni SMB. - Aruba Instant Access Point"

Transcript

1 INDICE - Soluzioni WiFi Enterprise - Aruba Move - Soluzioni per Hot Spot Urbano - Infrastruttura Mesh Metropolitana - Soluzione HotSpot e Autenticazione Utenti: Aruba AmigoPod - Soluzioni SMB - Aruba Instant Access Point - Soluzione di Ufficio Remoto - VBN: Virtual Branch Nerwork - Mobility Switch

2 Soluzioni di Wi-Fi Enterprise Move Per Le Imprese La soluzione Aruba MOVE per l enterprise è ottimizzata per offrire la mobilità a livello aziendale per incrementare l'efficienza operativa e favorire l innovazione aziendale. MOVE garantisce un accesso sicuro ai servizi di rete in modo univoco sia per gli utenti provenienti dalla rete wired, dalla rete wireless che dagli utenti mobili coinnessi ai branch office. Con MOVE, le imprese possono scalare facilmente le loro reti per accogliere la nuova classe di dispositivi mobili come smartphone e tablet, così come le applicazioni multimediali con un assorbimento di banda importante. La soluzione MOVE consente alle aziende di soddisfare le esigenze di una forza lavoro sempre più mobile che necessita di accedere a svariate tipologie di applicazioni: Posto di lavoro Mobile La flessibilità del luogo di lavoro è sempre più richiesta dalle aziende; sia la mobilità all interno degli open space della propria sede aziendale, all esterno nei branch office o nelle filiali remote fino ad arrivare al telelavoro da casa. Applicazioni con mobilità avanzata Applicazioni come il virtual call center, la formazione sui prodotti on-demand e la business continuity sono sempre più richieste nel mercato d oggigiorno. Risk Management La gestione dei rischi in un network distribuito è un tema di assoluto interesse. Proteggere l accesso mobile remoto con policy di sicurezza definite centralmente, localizzare il device e monitorare gli accessi e le intrusioni sono temi completamente gestiti dalle piattaforme Aruba. Applicazioni Move Network Rightsizing Riduzione dei costi resa possibile dalla riduzione del numero delle porte Ethernet, dall ottimizzazione delle porte switching realmente utilizzate in azienda e dall introduzione di policy centralizzate di sicurezza sia wired che wireless. Hot-Desking La creazione di una connettività basata sul ruolo dell utente sia wired che wireless garantisce l applicazione delle policy indipendentemente dalla postazione di lavoro e diminuisce le spese di spostamenti d utente, di aumento o diminuzione del personale. Virtual Branch Office L Implementazione sicura e installazione Zero touch dei servizi aziendali, come voce e dati, nelle filiali, negli uffici remoti o nelle postazioni di home office rende semplice e immediata l apertura di nuove filiali o di nuovi uffici in tutto il mondo.

3 Bring your own device Gestione e controllo dei dispositivi mobili di proprietà dei propri dipendenti tramite la funzionalità Mobile Access (MDAC) che fornisce un accesso sicuro e immediato ai dispositivi mobili NON aziendali all interno del network enterprise. Guest Access La creazione di un ambiente produttivo per i visitatori, i consulenti, i fornitori e tutte le figure che occasionalmente necessitano di un accesso guest nelle sale riunioni o in zone a loro designate garantendo nel contempo il monitoraggio e il blocco delle intrusioni. Mobile Unified Communications Garantire una rete affidabile e performante attraverso la creazione di un infrastruttura che automaticamente gestisce l utente, le applicazioni e i device, li prioritizza in tempo reale garantendo la separazione dei flussi voce, video e dati è una delle caratteristiche principali delle soluzioni Aruba. Compliance & Data Privacy Il rispetto delle complinces di rete, dei protocolli e delle policy di sicurezza dell intero network è garantito tramite il firewall integrato nella soluzione e la piattaforma di management Airwave che analizza e crea una dettagliatissima serie di report che sono fondamentali per la gestione continuativa della rete. Componenti MOVE Network Access: Access point Wi-Fi n con performance elevate Mobility Access Switch per la completa gestione della rete del PoE, delle policy di firwalling e dell IDS e IPS Access point remoti per branch office o home worker che virtualizzano l ufficio a remoto Instant Access Point che utilizzano un controller virtuale integrato nell access point stesso VIA, un client VPN smart per estendere la rete stessa e le politiche di sicurezza sui laptop e i dispositivi on-the-road Outdoor Mesh router che estende la connettività ad alta velocità in zone difficili da cablare, per applicazioni metropolitane come la videosorveglianza e l hot spot KEY POINTS Integrazione in un unica soluzione Aruba di più dispositivi di network come firewall, server AAA, NAC, switch Ethernet, concentratore VPN, software di localizzazione e tracking, gestione delle applicazioni. La piattaforma Aruba integra tutte queste funzionalità aggiungendo politiche di sicurezza e di accesso sia alla rete wired che alla rete wireless, alle filiali e ai laptop remoti riducendo al minimo i costi operativi.

4 Riduzione delle richieste di supporto al responsabile IT attraverso una rete che dinamicamente e automaticamente rileva i device (ipad, iphone, barcode reader, laptop..) e li immette nel network garantendo le policy di sicurezza aziendale. Solo un unica architettura che dinamicamente applica politiche di sicurezza e di prioritizzazione del traffico basata sull utente, sul device, sull applicazione e sulla localizzazione semplificando la progettazione di rete ed eliminando VLAN dedicate. Una piattaforma di gestione unica universale e trasversale su reti cablate, soluzioni wireless, reti remote e outdoor multivendor tramite un unica singola interfaccia MOVE: Un architettura user-centric e role-based per l era Post Laptop Aruba MOVE offre una via alle strutture IT verso la semplicità e la centralizzazione. Unifica differenti tipologie di reti e di servizi di ieri al fine di ridurre i costi e riallocare i budget aziendali verso progetti più innovativi e più orientati al vostro core business. Aruba conosce molto bene le necessità dell enterprise ed è convinta che la prossima generazione di reti di accesso deve concentrarsi interamente sugli utenti, i dispositivi e le loro applicazioni e non, come succedeva in passato, sulle infrastrutture o sulle porte degli appliance. Gli utenti dovranno avere sempre di più un accesso semplice e sicuro alla rete indipendentemente dalla location in cui lavorano, da quali dispositivi e applicazioni utilizzino o la modalità in cui si vogliano connettere.

5 MOVE fornisce un insieme comune di servizi di rete che gestiscono la sicurezza, le policy e le performance di rete per ogni utente e dispositivo connesso al network indipendentemente dal metodo d accesso. Questi servizi includono: Identity management Guest access Role-based policy enforcement Application traffic management Content security Device and network configuration RF and spectrum management Compliance Con Aruba MOVE, le configurazioni e le policies sono definite una volta sola tramite un sistema centralizzato Aruba Mobility Controller situato nel data center. Questo elimina la necessità di tenere in piedi una molteplicità di apparati di networking, firewall, soluzioni NAC, sistemi di gestione e strumenti di reporting che operano in domini separati. Di conseguenza, implementando la soluzione Aruba, tutte le operazioni sulla rete sono unificate per tutta l'azienda, da un unica interfaccia di gestione centrale e le policy vengono diramate in tutti settori dell azienda indipendentemente dalla posizione dell'utente, dal metodo di accesso, dai dispositivi mobili o dalle applicazioni utilizzate. Aruba MOVE sposa la filosofia del singolo utente con molteplici dispositivi e molteplici politiche per applicazioni. Questo approccio user-centric per l'accesso alla rete rende la vita più facile ai dipartimenti IT facilitando l autenticazione e la gestione del fiume di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili personali che i dipendenti vogliono portare in azienda utilizzando le risorse di rete aziendali. Aruba MOVE elimina anche la necessità di mantenere VLAN all interno del network aziendale e di configurare manualmente gli spostamenti dell utente o il ridimensionamento del personale aziendale.

6 Accesso da una vasta gamma di Network Aruba MOVE offre una vasta gamma di features che sfruttano un set comune di servizi di rete per assicurare l'accesso unificato, affidabile e sicuro per gli utenti: Wireless access points (APs) Gli Aruba AP n supportano una modalità di inoltro del traffico distribuito e centralizzato, fornendo nel contempo la gestione RF attraverso la funzionalità Adaptive Radio Management (ARM), la tecnologia principale di Aruba che gestisce dinamicamente potenze, canali e interferenze oltre a funzionalità di monitoraggio senza la necessità di utilizzare apparati dedicati. Ad esempio, l'aruba AP-134 e AP-135 hanno stabilito lo standard per la copertura Wi- Fi in ambienti aziendali con concentrazioni estremamente elevate di dispositivi mobili. Wired AP Aruba ha esteso la user-centric, l'approccio basato sugli utenti dell architettura Aruba Move verso una nuova classe di wired AP. Progettati per fornire accesso alla rete LAN, gli Aruba S3500 Mobility Access Switch forniscono connettività sicura con policy di firewalling a tutti i device aziendali come desktop virtuali, telefoni IP, videotelefoni, telecamere di sorveglianza video e AP.

7 Remote AP Aruba Remote Access Point (RAP) estende automaticamente le risorse aziendali alle reti di branch offices e home office utilizzando la tecnologia site-to-site VPN ed instaurando un tunnel permanente verso il data center centrale. Utilizzando la configurazione zero-touch, inoltre, i dipendenti presso le filiali e a casa possono facilmente installare e configurare i propri RAP senza assistenza IT. Outdoor I wireless mesh router Aruba uniscono in un unico apparato multi-radio, l'architettura multifrequenza adattativa Layer 3 per portare la rete ad alte prestazioni in ambienti esterni. Offrono velocità senza precedenti, scalabilità e affidabilità strabilianti così come bassa latenza e handoff che garantisce soluzione di continuità per voce, video e altre applicazioni sensibili tra più nodi della rete mesh wireless.

8 Soluzioni per Hot Spot Urbano 1 - Infrastruttura Mesh Metropolitana I comuni, le agenzie di pubblica sicurezza e le organizzazioni industriali hanno sempre più bisogno di una soluzione affidabile e sicura per fornire servizi di rete ai loro utenti (cittadini, dipendenti, collaboratori, ecc..) in ambienti esterni. Le soluzioni Aruba Airmesh Outdoor fornisce reti ad alte prestazioni che supportano voce, video e comunicazione di dati su vaste aree geografiche. Con Airmesh, le organizzazioni possono godere della stessa capacità, affidabilità e sicurezza delle reti cablate, ma con un basso impatto economico e la flessibilità delle reti wireless. Overview Fornire la connettività di rete in ambienti esterni è spesso difficile a causa degli elevati costi di cablaggio e di manutenzione. Inoltre, sono moltissime oggi le soluzioni wireless che hanno difficoltà nel diventare scalabili all aumentare della copertura mantenendo un alta affidabilità per supportare le performance richieste dalle applicazioni multimediali, come video e voce. Aruba Airmesh è una rete auto configurante e auto rigenerante multi-hop mesh wireless LAN / WAN disegnata e progettata per ambienti urbani, metropolitani e industriali ad alta densità. Questa soluzione supporta gruppi di utenti multipli, di applicazioni e di device, inclusi i portatili, gli smart phone, i tablets, e le telecamere e sensori per la video sorveglianza. Le reti Aruba wireless mesh ad alte prestazioni combinano un architettura multiradio n e un routing intelligente Layer 3 per garantire una maggiore affidabilità e scalabilità della soluzione. Il risultato è una rete mesh ad elevata capacità e multiservizio ottimizzata per applicazioni multimediali su lunghe distanze in esterno. Per la gestione e il controllo della rete, Aruba fornisce una suite di strumenti di management che semplificano la pianificazione, la virtualizzazione e la distribuzione, che riduce notevolmente il totale dei costi di gestione di rete. KEY POINTS Prestazioni e scalabilità senza precedenti Aruba Adaptive Wireless Routing (AWR) offre una tecnologia intelligente di routing Layer 3 e bilanciando il carico tra i nodi mesh raggiunti via cavo (gateway) garantisce prestazioni e scalabilità superiori. Questa serie di prodotti utilizza funzionalità evolute in Layer 3 che non debbono essere confuse con il banale Spanning tree Layer 2 noto per aver difficolta di scalabilita all aumentare del numero di nodi.

9 Alta capacità I router Airmesh sono dotati di una multi-radio n multifrequenza che mantiene elevato il throughput nonostante i molteplici hop della rete. Ogni radio offre fino a 300 Mbps di capacità mantenendo un alta percentuale di banda a differenza dei prodotti normalmente utilizzati in outdoor in singola radio che possono perdere fino al 50% della capacità di banda per ogni hop. Gestione del traffico e ottimizzazione video L avanzata gestione della qualità del servizio (QoS) e la tecnologia Active Video Transport (AVT) permettono di supportare flussi di videosorveglianza in real-time e jitter-free, a qualità di broadcast. Il protocollo AVT ottimizza e prioritizza il traffico per una ricezione di video a 30 fotogrammi al secondo, mentre i protocolli DiffServ e altri miglioramenti del QoS garantiscono l'accesso correttamente prioritizzato alla banda. Roaming ad alta velocità La tecnologia Aruba MobileMatriX consente un roaming tra le celle mesh della rete senza perdita di connettività in meno di 50 millisecondi. La sessione applicativa viene mantenuta anche a velocità di quasi 100 Km/h. Flexible deployment models Airmesh supporta client Wi-Fi così come architetture per connettività punto-punto, puntomultipunto hyperlan e connessioni mesh. Le radio sono configurabili via software per garantire l accesso o il backhaul utilizzando contemporaneamente frequenze multiple. Aruba supporta i collegamenti a lungo raggio fino a 10 chilometri di distanza.

10 COMPONENTI DI ARUBA AIRMESH OUTDOOR WIRELESS MESH ROUTERS Mesh Router Gli Airmesh router n soddisfano una vasta gamma di requisiti in ambienti esterni complessi. I Router Airmesh integrano il sistema operativo Aruba MeshOS che fornisce un completo insieme funzionalità tra cui l intelligente routing Layer 3, la gestione dinamica e automatizzata delle RF, le analisi sulla qualità del link, il roaming ad alta velocità, la gestione del traffico e l ottimizzazione dei flussi video. MSR4000 Outdoor mesh router wireless con quadri-radio MIMO configurabile via software sulle frequenze 2,4 GHz, 4,9 GHz o 5 GHz. MSR2000 Outdoor mesh router wireless con doppia radio MIMO configurabile via software sulle frequenze 2,4 GHz, 4,9 GHz o 5 GHz. MST200 Outdoor Wireless mesh router di accesso con singola radio MIMO a 5-GHz completo di un'antenna integrata direzionale. MSR1200 Indoor mesh router wireless con doppia radio MIMO. Aruba Outdoor RF Planner Applicazione di Planning integrata con Google Earth utilizza i dati reali per progettare semplicemente la propria rete mesh, per calcolare automaticamente la larghezza di banda, le distanze, il guadagno e la copertura. MeshConfig Lo strumento web-based MeshConfig automatizza la distribuzione, la configurazione, l amministrazione della rete Airmesh. MeshConfig prevede anche funzionalità di monitoraggio delle prestazioni e di gestione dei guasti. AirWave Management Piattaforma di management multivendor centralizzata garantisce gestione sia di apparati wired che wireless, localizzazione e controllo geografico.

11 2 Soluzione HotSpot e Autenticazione Utenti: Aruba AmigoPod Aruba Amigopod è una soluzione scalabile e facile da utilizzare che fornisce un accesso sicuro, a norma di legge e gestito centralmente agli utenti dotati di qualsiasi tipologia di device. L'interfaccia utente intuitiva di Amigopod semplifica la gestione degli utenti guest definendo una lunga serie di processi automatizzati per l autenticazione d utente. In questo modo è possibile configurare differenti tipologie di accesso e di rilascio del ticket temporizzato (attraverso una receptionist, un portale automatizzato, l invio di un SMS, il pagamento tramite carta di credito, una scratch card, ecc ). Gli utenti di rete o i dipendenti della struttura erogante il servizio possono anche auto-registrarsi sgravando la struttura di eventuali costi per la gestione del servizio. Una volta registrati, Amigopod fornisce le credenziali di account di accesso agli utenti tramite un messaggio di testo SMS, un o una ricevuta stampata. Gli account possono essere impostati per scadere automaticamente dopo un determinato numero di ore o giorni. Scalabile per soddisfare le esigenze di grandi imprese e reti multisito, Amigopod gestisce un accesso sicuro e basato sul ruolo d utente o sull applicazione utilizzata sul device per migliaia di utenti simultanei. Inoltre Amigopod si integra perfettamente con altre reti multivendor esistenti già in uso per altre applicazioni: videosorveglianza, sicurezza urbana, monitoraggio ambientale, ecc.. Caratteristiche: Gestione di policy per gli utenti guest soggetti a tracciamento e per i dipendenti della struttura con esigenze complesse e differenti Accesso personalizzabile per soddisfare qualunque tipo di esigenza

12 Perfetta integrazione con reti preesistenti sia infrastrutture wired che wireless Gestione di policy di maketing localizzate su base geografica Gestione tipica da carrier o provider: Multiutente ARUBA AMIGOPOD SECURE VISITOR AND DEVICE ACCESS Più di un semplice portale per gli utenti guest, Amigopod aiuta in modo semplice e sicuro le strutture pubbliche o private a gestire l'accesso degli ospiti e l accesso dei loro device in rete, semplificando i processi di emissione del ticket, di gestione del tracciamento e delle campagne marketing implementate sulla rete wifi. La soluzione AmigoPod fornisce inoltre una sofisticata piattaforma di monitoraggio utente con reportistica sull utilizzo della rete suddivisa per utente, per applicazione o per device. Questi tool di monitoraggio danno la possibilita di rispondere a domande che possono sembrare banali ma che in realta risultano fondamentali in una rete ad accesso pubblico: chi è autorizzato ad accedere alla rete, ciò che gli utenti sono autorizzati a fare, per quanto tempo, chi si è connesso alla rete. La perfetta integrazione con le infrastrutture esistenti garantisce inoltre una migliore visibilità e controllo su chi è autorizzato all accesso alla rete, ciò che gli utenti sono autorizzati a fare, e per quanto tempo. Amigopod è l'unica soluzione completamente personalizzabile che offre: Registrazione utente e auto provisioning del ticket Form di auto-registrazione con la possibilita di personalizzare le domande a scopi marketing Pre-registrazione Importazione utenti in blocco Scratch card Utente ospite anonimo Integrazione con terze parti XML / SOAP API per le applicazioni esistenti / flussi di lavoro Fatturazione e billing Gateway, gateway SMS, soluzioni per la gestione lobby

13

14 COMPONENTI Amigopod VMware Virtual Appliance La licenza per il software virtuale Amigopod include la piattaforma per un massimo di 100 sessioni simultanee e può scalare fino a supportare un massimo di sessioni guest visitatore. Il software Amigopod viene eseguito su VMware ed in particolare sulle seguenti piattaforme: VMware Player 2.5 +, VMware Server 2.0 +, VMware ESX Server4i, versione , o VMware Fusion Amigopod appliance hardware Gli apparecchi hardware Amigopod sono ottimizzati per contenere ed eseguire il software Amigopod, eliminando problematiche di prestazioni o incompatibilità hardware. Le opzioni di appliance Amigopod hardware sono: Amigopod-50 Per le piccole aziende, filiali, uffici di medie dimensioni, grandi imprese e hot spot pubblici urbani; supporta fino a connessioni simultanee guest. Amigopod-2500 Per le implementazioni di grandi dimensioni come le catene alberghiere, vettori o carrier; supporta fino a connessioni simultanee guest. Amigopod Plug-in Componente di base per il software Amigopod, il plug-in aggiunge valore e consente di personalizzare le interfacce Amigopod per una varietà di ambienti KEY POINTS Semplice ed efficace gestione Intuitiva interfaccia utente web-based e flusso di lavoro semplificato consente alla receptionist o ad altro personale non informatico di gestire o configurare gli account in maniera semplice ed intuitiva. Inoltre il portale di auto-provisioning sgrava la struttura da qualsiasi onere di gestione degli account. Sicurezza di fascia enterprise Il RADIUS server AAA (802.1x) integrato nella soluzione, completo di console di amministrazione basata sul ruolo dell utente, fornisce chiavi di sicurezza wireless via SMS o per garantire agli ospiti degli accessi scalabili e criptati, una reportistica completa e il completo tracciamento dell'accesso. Ottimizzato per dispositivi mobili Identifica automaticamente e ottimizza le sessioni per dispositivi specifici, assicura che il brand dell azienda appaia unificato su tutti i tipi di dispositivi ottimizzando le pagine di autenticazione anche per i dispositivi mobili come iphone e ipad

15 Custom Branding La personalizzazione completa della piattaforma attraverso le differenti skin offre un ambiente completamente customizzato per l utente finale e, se l utilizzo viene fatto da un provider, è possibile personalizzare pagine differenti a seconda del cliente creando così un vero e proprio ambiente multi-tenant. Integrazioni di terze parti Uno dei valori aggiunti della soluzione consiste nel personalizzare Amigopod per una varietà di ambienti e di poterlo integrare con hardware e software multivendor Scalabile Soluzione facilmente scalabile per supportare fino a sessioni simultanee guest

16 Soluzioni SMB Aruba Instant Cos è Aruba Instant? I nuovi prodotti Aruba Instant virtualizzano gli Aruba Mobility Controller su un singolo access point n. La soluzione Instant combina caratteristiche e funzionalità di livello enterprise con l'economicità e la semplicità di una soluzione wireless standalone entry-level. Costruito con un'interfaccia utente intuitiva Aruba Instant consente di installare e configurare una rete wireless in pochi minuti, senza rinunciare ad una sicurezza di classe enterprise o ad una facilità d'uso tipica del mondo entry level. Con una straordinaria scalabilità, Aruba Instant gestisce tramite il controller virtuale residente in ogni singolo access point fino a 16 celle. Aruba Instant è gestito attraverso il cloud e dispone di un processo integrato per migrare ogni singola cella dalla soluzione Aruba Instant alla ormai collaudata soluzione Aruba con mobility controller. In ogni momento percio e possibile aggiungere ad una rete Instant un controller per aumentare le performance e le funzionalita o il numero di celle oltre i 16 access point. Le caratteristiche principali della soluzione Instant sono: Virtual Controller Design Garantisce il pieno controllo del management di rete attraverso un'interfaccia utente intuitiva, rendendo così la soluzione altamente competitiva sia dal punto di vista economico che di semplicità di installazione e di configurazione. Self-organizing Aps Tutti gli Instant access point presenti in rete sono immediatamente identificati e aggiunti al virtual controller residente in una delle celle, e, tramite le funzionalità integrate nell ARM è garantita anche la gestione automatizzata delle radio e dei canali per una copertura ottimale. Gestione cloud-based Il management gestito dal cloud fornisce da un singolo punto centrale, la gestione e il controllo con upgrade immediato delle modifiche effettuate. Facilità di migrazione verso un'architettura basata su controller Aruba La semplicita di migrazione da un architettura Instant a un architettura classica con controller Aruba assicura la protezione degli investimenti e riduce il costo totale della manutenzione della rete. COMPONENTI

17 IAP-135 Dual radio, a / n e b/g/n 3X3 MIMO 450Mbps per radio, virtual-controller e antenne integrate IAP-134 Dual radio, a / n e b/g/n 3X3 MIMO 450Mbps per radio, virtual-controller e connettori d antenna integrati (antenne esterne non incluse) IAP-105 Dual radio, a / n e b/g/n, 2X2 MIMO 300Mbps per radio, virtual-controller e antenne integrate IAP-92 Singole radio, a / n o b/g/n, 2X2 MIMO 300Mbps, virtual-controller e connettori d antenna integrati (antenne esterne non incluse) IAP-93 Singole radio, a / n o b/g/n, 2X2 MIMO 300Mbps, virtual-controller e antenne integrate Servizi di rete Filtraggio dei contenuti con OpenDNS * * OpenDNS necessita di registrazione AirWave Management La soluzione Instant puo essere gestita centralmente tramite la piattaforma di management Airwave che garantisce: configurazione centralizzata, risoluzione di problemi, monitoraggio in tempo reale, sicurezza unificata Wi-Fi, gestione degli alert e dei guasti e reportistica storica. KEY POINTS Accessibilità

18 La programmazione tramite il controller virtuale riduce i costi di installazione, il numero di dispositivi da acquistare grazie al controller integrato nel cloud, i costi di cablaggio grazie alla tecnologia mesh e i costi di manutenzione. Facile da distribuire, configurare e utilizzare La soluzione Instant e Plug and Play e pronta all uso: configurazione e monitoraggio centralizzato, intuitivo wizard guidato di set-up, semplicità plug-and-play nell installazione, identificazione automatica degli IAP in rete, failover automatico per controller IAP. Caratteristiche Full Enterprise Pur avendo dei costi entry level la soluzione Instant garantisce performance e features di livello enterprise: Supporta più SSID, POE, built-in RADIUS; radio MIMO e la tecnologia avanzata della gestione delle RF. Sicurezza avanzata Il controller virtuale integra anche un potente firewall basato su ruoli con gestione di applicazioni video e voce, funzionalita di protezione dalle intrusioni wireless, autenticazione d'utente e captive portal con DMZ guest. Gestione cloud-based Le architetture Instant possono venire estese su più reti e gestite centralmente tramite connettività sicura HTTP / HTTPS attraverso il software di management cloud-based AirWave, che garantisce monitoraggio e reporting in tempo reale.

19 Protezione degli investimenti La migrazione da un architettura Instant ad una centralizzata con controller hardware Aruba viene effettuata in 2 click senza costi aggiuntivi garantendo al cliente un investimento graduale sulla tecnologia wifi e sulle soluzioni Aruba Semplicità di installazione Lo Smart Setup Aruba Instant elimina la necessità di competenze IT all interno delle sedi geograficamente dislocate. Tutto ciò che serve per ottenere una rete wifi Aruba Instant attiva e funzionante è configurare un AP Aruba Instant via rete mediante un semplice processo wizard di pochi minuti. Offrendo un provisioning facile ed intuitivo, non c'è bisogno di modificare l indirizzo IP per cominciare la veloce configurazione. Basta accendere e collegare un AP Aruba alla rete LAN, aprire un browser dal proprio PC per accedere automaticamente alla pagina d interfaccia di login.

20 Da questa interfaccia web-based, l'utente può creare SSID, selezionare diversi meccanismi di autenticazione. L'intera operazione dura meno di cinque minuti. Per configurare ulteriori Aruba Instant Access Point, è sufficiente collegare gli IAP in rete e accenderli. Durante la prima installazione l AP configurato diventa automaticamente il controller virtuale primario e configura tutti gli altri Access point. In caso di fallimento del controller virtuale primario, un altro Instant AP Aruba assume automaticamente il controllo della rete senza alcuna interruzione. Il controller virtuale primario ha le medesime funzioni dei controller virtuali secondari quindi la rete e in tutto e per tutto ad alta affidabilita e ridondata. La famiglia Aruba Instant comprende i modelli IAP-92, IAP-93, IAP-105 e IAP-134, IAP-135,. L IAP forniscono l'accesso WLAN a bassa densità in uffici, ospedali, scuole e negozi. L IAP-92 dispone di una singola radio 2x2 MIMO dual-band 2,4 o 5 GHz con antenne esterne, mentre l IAP- 93 offre le stesse caratteristiche con antenne integrate. L IAP-105 offre a prezzi accessibili una WLAN ad alta densità di servizi di accesso e può essere impiegato in ambienti con alta densità di terminali come aziende, ambienti retail, grande distribuzione, ecc... L IAP-105 dispone di due radio 2x2 MIMO dual-band 2,4 e a 5 GHz, con due antenne integrate omnidirezionali. Gli IAP-134 e IAP-135 garantiscono alte prestazioni per ambienti molto densi di terminali o applicazioni mission critical. Grazie alla doppia radio 3x3 MIMO dual-band 2,4 e a 5 GHz e possibile ottenere fino a 450Mbps per radio.

21 Ogni gruppo virtuale di IAP può gestire fino a 16 Aruba Instant Access Point. Virtual Controller Technology La tecnologia Aruba Instant Virtual Controller fornisce sicurezza, alte prestazioni, scalabilità e altri servizi di classe enterprise senza la necessità di un controller separato in ogni sito remoto. Utilizzando vari cluster adattativi, l auto-organizzazione wireless, la tecnologia Virtual Controller è in grado di supportare fino a 16 Aruba Instant access point e consente di scalare facilmente a numeri più importanti aggiungendo un controller hardware all occorrenza. Link per approfondimenti:

22 Soluzioni di Ufficio Remoto VBN : Virtual Branch Network La virtualizzazione, la delocalizzazione delle risorse e il telelavoro stanno diventando i temi principali su cui si giocherà il futuro delle aziende. Le applicazioni telefoniche, di presence, di unified comunication, la messaggistica istantanea e i servizi di posta elettronica hanno radicalmente modificato la definizione di ufficio: grazie alla remotizzazione di queste applicazioni, è possibile replicare l'esperienza aziendale ovunque. Aruba Networks, leader in soluzioni di network per le imprese, sta sviluppando in maniera consistente il business sulla sua nuova soluzione Virtual Branch Networking (VBN) che collega in modo trasparente e sicuro gli utenti remoti alle applicazioni e risorse aziendali, semplificando notevolmente la gestione delle sedi distaccate, delle aree vendite, degli uffici domestici, delle catene di negozi (agenzie, franchising, punti vendita, ecc.) e dei telelavoratori, riducendo sensibilmente i costi ed aumentando la produttività, ovunque ci si trovi nel mondo, perfino per strada. L'utilizzo di controller Aruba presso il data center e di economici RAP (Remote Access Points) nelle postazioni remote (in filiale, a casa, in hotel, ecc.), consente alla tecnologia VBN di creare una connessione protetta con il data center, su qualsiasi connettività geografica, incluse le reti di cellulari 3G (UMTS), ADSL private o reti dedicate. L'utilizzo del software di gestione, inoltre, permette al personale IT di monitorare e manutenere l'intera rete da un unico punto centrale. Aruba Networks inoltre ha recentemente presentato la sua nuova soluzione Virtual Branch Networking (VBN) 2.0 per portare servizi IT business-critical a costi convenienti nelle piccole filiali di grandi aziende e negli uffici domestici. Oggi le soluzioni di networking nei branch office replicano il routing, lo switching, il firewall e altri servizi che hanno in sede centrale. La gestione e il controllo dell'accesso degli utenti ai servizi, alle applicazioni e alle risorse di rete richiede una quantità molto elevata di porte, di subnet e di VLAN che rappresentano la complessita e la molteplicità di reti remote attualmente esistenti. Tale struttura risulta, però, molto costosa e complessa da gestire, da installare e da mantenere. La soluzione VBN di Aruba virtualizza questi servizi complessi presso i controller dei data center attraverso il software Aruba che permette una centralizzazione di tutte le policy e le funzionalita e consente di semplificare notevolmente la manutenzione e gestione dei dispositivi remoti e percio ridurre i costi. I branch router come li conosciamo noi presto diventeranno obsoleti: le aziende oggi utilizzano forza lavoro sempre più distribuita e mobile, che necessita di un accesso affidabile e sicuro ai dati e alle applicazioni ovunque si trovi. I router tradizionali non sono stati progettati per l utilizzo in mobilità e il loro costo elevato e la complessità li rendono poco pratici per rispondere alle esigenze delle aziende di oggi. La nuova soluzione VBN di Aruba sfrutta l ambito cloud per offrire agli utenti remoti una struttura identica a quella che troverebbero in azienda con un'architettura più semplice, meno costosa da implementare e mantenere. Una delle caratteristiche fondamentali della soluzione VBN di Aruba Networks è quella dell accelerazione delle applicazioni (AAS) - un servizio cloud che può accelerare le prestazioni

23 delle applicazioni nella filiale fino a venti volte, senza richiedere nessun nuovo hardware o software da installare nella nuova sede. Un grande risultato per le piccole filiali e i telelavoratori che velocizza la gestione delle , la navigazione Web e le applicazioni di file sharing. Il miglioramento delle prestazioni può così essere esteso anche alle piccole filiali e ai telelavoratori ad un costo molto ridotto rispetto a quello dei concorrenti. Da segnalare anche Content Security Service (CSS) un servizio cloud, che riduce drasticamente i costi e la complessità nel proteggere i dati sensibili in tutte le filiali dell azienda. CSS fornisce protezione anti-virus e anti-spam, filtro dei contenuti in tempo reale e prevenzione della perdita di dati senza la necessità di installare nuovo hardware o software di filiale. Inoltre, come parte della soluzione VBN, Aruba ha introdotto un client Intranet Virtual Access (VIA ). VIA fornisce ai road warriors e a tutti coloro che lavorano in mobilità - con laptop, netbook, ma anche tablet e smartphone - un accesso sicuro alla rete aziendale. Condividendo lo stesso data center come fanno i RAP, VIA semplifica l'accesso alle risorse aziendali riducendo i costi di accesso remoto. Il Cloud computing sta avendo grande successo proprio per la sua capacità di ridurre i costi e aumentare l'efficienza e l architettura VBN di Aruba si muove nella stessa direzione. COMPONENTI L architettura VBN prevede 3 componenti: Controller Il cuore dell architettura VBN e il controller che puo essere ridondato e installato in un datacenter RAP In ogni sede remota puo essere istallato un RAP: RAP2WG o RAP5WN

24 RAP-2WG Singola radio b / g, di classe enterprise, access point indoor di accesso remoto in grado di supportare molteplici funzioni tra cui la connessione cablata e wireless e di monitoraggio RF, rilevamento delle intrusioni wireless e prevenzione su tutta la banda 2.4GHz RAP-5WN Access point Remoto molto performante adatto a filiali che contengono fino a 50 utenti contemporanei. Formisce un AP integrato n che gestisce anche la funzionalita mesh, 4 porte 10/100 e 1 10/100/1000, porta USB per Internetkey UMTS Applicazioni Remote office, home office, l'apprendimento a distanza, applicazioni indoor. Applicazioni Ad alte prestazioni, wired e wireless n, filiale remota e telelavoratore fisso. Airwave Opzionalmente e possibile monitorare e gestire l intera rete tramite la piattaforma di management Airwave.

25 Mobility Switching Introduzione all Aruba S3500 Mobility Access Switch L Aruba Networks Mobility S3500 Access Switch riporta il concetto di mobilità, di gestione dell utente role based e di gestione delle policy di prioritizzazione su rete cablata. La serie S3500 è una parte integrante dell architettura MOVE che centralizza le politiche di accesso alla rete, la sicurezza, l'inoltro e la gestione del traffico utilizzando un insieme unificato di features per la rete wired e wireless, indipendentemente dalla location, dalla tipologia d utenti, dei dispositivi o dal tipo di connessione. La soluzione S3500 rende più efficienti le operazioni di rete, fornendo agli utenti l accesso alla rete senza modificare l esperienza di connettività dell utente. Questa soluzione e stata progettata per connettere tutte le tipologie di device che necessitano di un accesso alla rete cablato I dispositivi Ethernet via cavo come desktop virtuali, telefoni IP o videotelefoni, apparati di videoconfernza, dispositivi medici, dispositivi di point-of-sale o telecamere di sicurezza. Gli access point di qualsiasi fornitore. Con la sua filosofia user-centric, l'accesso alla rete basato sugli ruoli d utente permette svariate opzioni di implementazione. La soluzione mobility switch S3500 di Aruba: Protegge la rete, offrendo visibilità del comportamento degli utenti, delle tipologie di dispositivi connessi e garantendo flessibilità per tutti gli utenti mobili negli open space. Semplifica l'accesso da parte degli utenti e centralizza l'autenticazione di dispositivi sia su reti cablate che wireless. Aumenta l efficienza operativa del il personale IT attraverso lo zero-touch provisioning e la configurazione centralizzata. Garantisce una riduzione di spese di gestione attraverso l ottimizzazione delle porte di rete realmente utilizzate

26 Aruba MOVE L'architettura Mobility Switch MOVE Aruba fornisce un insieme comune di servizi di rete per: Identity management Guest access Role-based policy enforcement Application traffic management Content security Device and network configuration RF and spectrum management Compliance IMPLEMENTAZIONI FLESSIBILI DI ACCESSO WIRED Ciò che rende unica la S3500 è la possibilità di accedere facilmente alle policy role-based anche per gli utenti cablati e non solo per quelli wifi. Ogni porta può essere configurata per instradare il traffico in tunnel verso un Mobility Controller Aruba, che gestisce l'accesso alla rete e l'applicazione delle policy attraverso un firewall certificato ICSA. Quando il traffico viene inviato nel tunnel a un controller, la serie S3500 opera come un punto d accesso wifi Aruba con tutta la gestione dell utente, del firewall e dell instradamento del traffico. In base alla tipologia d utente, di dispositivi e di applicazioni viene assegnato un unico ruolo sulla rete indipendentemente dalla tipologia d accesso del device che sia tramite una wireless n AP o tramite porta del S3500. Come risultato, le politiche di sicurezza sono applicate in modo coerente a tutti gli utenti e dispositivi che utilizzano una qualsiasi porta degli switch di qualsiasi building dell azienda. Il risultato è il controllo, la tracciabilità e la visibilità di tutti gli utenti e dispositivi di rete, nonché una riduzione del tempo di configurazione e di management da parte del personale IT dell azienda. La famiglia S3500 supporta anche protocolli Layer 2 e Layer 3 e le porte possono essere configurate per l'inoltro locale dei pacchetti. Le Access control list (ACL) consentono l'applicazione delle policy di bridge e il traffico instradato direttamente dal S3500. L'inoltro del traffico in locale così come quello inviato nel tunnel può essere configurato porta per porta o per utente. A seconda delle esigenze, una parte del traffico può essere inviato al controllore per l'applicazione di policy basate su ruoli, mentre il resto del traffico può essere instradato localmente dall S3500.

27 L'S3500 può anche essere configurato come un controller per gestire la terminazione dei tunnel degli AP wireless, l'autenticazione utente e l applicazione delle policy. Le configurazioni possono essere inviate dai controller di core agli S3500 in configurazione Master-Local. Opzionalmente inoltre gli switch S3500 possono agire come controller master per le distribuzioni wireless di piccoli uffici. Oltre alla sicurezza di rete di accesso, l's3500 supporta la crittografia dei dati sulle porte tramite IEEE 802.1AE Media Access Control Security (MACSec). MACSec fornisce una connessione cifrata dei dati tra dispositivi MACSec abilitati, ad esempio tra gli S3500 e gli Aruba Access point AP-130. ARUBASTACK VA OLTRE il wiring closet Con ArubaStack, la famiglia S3500 apre nuove opportunità per le architetture di network. ArubaStack, infatti, permette uno stack fino a otto S3500 che possono essere gestiti come un unico dispositivo logico con un singolo indirizzo IP e un singolo file di configurazione. Ogni S3500 supporta un modulo opzionale a quattro porte 10 Gigabit Ethernet uplink per consentire lo stack. In una configurazione tipica, due porte sul modulo di uplink sono utilizzate per l ArubaStack, creando uno stack con 40 Gbps di larghezza di banda. Le restanti due porte di ogni modulo possono essere utilizzate per il collegamento alla LAN core. Il modulo di uplink S3500 supporta una varietà di tranceiver ottici (1 Gbps o 10 Gbps) e i moduli di uplink possono essere utilizzati per collegare gli S3500 tra differenti armadi di cablaggio o tra differenti edifici separati da diversi chilometri. Grazie all'interconnessione di armadi di cablaggio multipli in un unico ArubaStack, gli S3500 riducono il numero di uplink e di costose porte nel core della LAN, semplificando così le topologie di rete LAN riducendo i costi di acquisto e di gestione di rete fino al 30% rispetto ai design precedenti.

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Access point wireless Cisco Small Business serie 500

Access point wireless Cisco Small Business serie 500 Scheda tecnica Access point wireless Cisco Small Business serie 500 Connettività Wireless-N, prestazioni elevate, implementazione semplice e affidabilità di livello aziendale Caratteristiche principali

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Architettura di un sistema informatico 1 CONCETTI GENERALI

Architettura di un sistema informatico 1 CONCETTI GENERALI Architettura di un sistema informatico Realizzata dal Dott. Dino Feragalli 1 CONCETTI GENERALI 1.1 Obiettivi Il seguente progetto vuole descrivere l amministrazione dell ITC (Information Tecnology end

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

Soluzioni Hot Spot Wi-Fi

Soluzioni Hot Spot Wi-Fi Soluzioni Hot Spot Wi-Fi UN MONDO SEMPRE PIU WIRELESS 155% il tasso di crescita dei Tablets nel 2011 e 106 Milioni i pezzi venduti nel 2012 secondo una recente ricerca della IDC Nel 2016 la cifra raggiungerà

Dettagli

La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l.

La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l. La gestione integrata della sicurezza in Agenzia ANSA: dal firewalling all'utm Michelangelo Uberti, Sales Engineer Babel S.r.l. Babel S.r.l. - P.zza S. Benedetto da Norcia 33, 00040 Pomezia (RM) www.babel.it

Dettagli

Mai più offline. viprinet. Multichannel VPN Router Multichannel VPN Hub

Mai più offline. viprinet. Multichannel VPN Router Multichannel VPN Hub viprinet Mai più offline. Multichannel VPN Router Multichannel VPN Hub Adatti per la connettività Internet e reti VPN Site-to-Site Bounding effettivo delle connessioni WAN (fino a sei) Design modulare

Dettagli

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Data: Ottobre 2012 Firewall pfsense Mail Server Zimbra Centralino Telefonico Asterisk e FreePBX Fax Server centralizzato Hylafax ed Avantfax

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY Con Kaspersky, adesso è possibile. www.kaspersky.it/business Be Ready for What's Next SOMMARIO Pagina 1. APERTI 24 ORE SU 24...2

Dettagli

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Uno degli aspetti progettuali più importanti di un sistema Control4 è la rete. Una rete mal progettata, in molti casi, si tradurrà

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico. Internet nel tuo locale? facile come non mai!

Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico. Internet nel tuo locale? facile come non mai! Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico Internet nel tuo locale? facile come non mai! Il Prodotto WiSpot è il nuovo prodotto a basso costo per l'allestimento

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa Cosa è MPLS MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa L idea di base consiste nell associare a ciascun pacchetto un breve identificativo

Dettagli

CARATTERISTICHE DELLE CRYPTO BOX

CARATTERISTICHE DELLE CRYPTO BOX Secure Stream PANORAMICA Il sistema Secure Stream è costituito da due appliance (Crypto BOX) in grado di stabilire tra loro un collegamento sicuro. Le Crypto BOX sono dei veri e propri router in grado

Dettagli

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai Articolo Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai INDICE Introduzione 3 Dieci cose che il vostro fornitore

Dettagli

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com CORPORATE OVERVIEW www.akhela.com BRIDGE THE GAP CORPORATE OVERVIEW Bridge the gap Akhela è un azienda IT innovativa che offre al mercato servizi e soluzioni Cloud Based che aiutano le aziende a colmare

Dettagli

L Impresa Estesa come motore dell Innovazione

L Impresa Estesa come motore dell Innovazione L Impresa Estesa come motore dell Innovazione VOIP e RFID Andrea Costa Responsabile Marketing Clienti Enterprise 0 1. Innovazione: un circolo virtuoso per l Impresa Profondità e latitudine (l azienda approfondisce

Dettagli

Bergamo più europea con il nuovo Bergamo WiFi

Bergamo più europea con il nuovo Bergamo WiFi 19 maggio 2015 Bergamo più europea con il nuovo Bergamo WiFi 62 punti d accesso in tutta la città, una copertura di quasi 1,3 milioni di metri quadrati, con una tecnologia all avanguardia e una potenza

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI Security for Virtual and Cloud Environments PROTEZIONE O PRESTAZIONI? Già nel 2009, il numero di macchine virtuali aveva superato quello dei

Dettagli

WAN 80.80.80.80 / 24. L obiettivo è quello di mappare due server web interni (porta 80) associandoli agli indirizzi IP Pubblici forniti dall ISP.

WAN 80.80.80.80 / 24. L obiettivo è quello di mappare due server web interni (porta 80) associandoli agli indirizzi IP Pubblici forniti dall ISP. Configurazione di indirizzi IP statici multipli Per mappare gli indirizzi IP pubblici, associandoli a Server interni, è possibile sfruttare due differenti metodi: 1. uso della funzione di Address Translation

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

DigitPA egovernment e Cloud computing

DigitPA egovernment e Cloud computing DigitPA egovernment e Cloud computing Esigenze ed esperienze dal punto di vista della domanda RELATORE: Francesco GERBINO 5 ottobre 2010 Agenda Presentazione della Società Le infrastrutture elaborative

Dettagli

Sizing di un infrastruttura server con VMware

Sizing di un infrastruttura server con VMware Sizing di un infrastruttura server con VMware v1.1 Matteo Cappelli Vediamo una serie di best practices per progettare e dimensionare un infrastruttura di server virtuali con VMware vsphere 5.0. Innanzitutto

Dettagli

V11. Release 1. New Devices. New Features. More Flexibility.

V11. Release 1. New Devices. New Features. More Flexibility. V11 Release 1 New Devices. New Features. Highlights dell innovaphone PBX Versione 11 Release 1 (11r1) Con il software Versione 11 dell innovaphone PBX la soluzione di telefonia IP e Unified Communications

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu SOA IN AMBITO TELCO Al fine di ottimizzare i costi e di migliorare la gestione dell'it, le aziende guardano, sempre più con maggiore interesse, alle problematiche di gestionee ed ottimizzazione dei processi

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler 2 Le aziende attuali stanno adottando rapidamente la virtualizzazione desktop quale mezzo per ridurre i costi operativi,

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale Protezio Protezione Protezione Protezione di tutti i dati in ogni momento Acronis Backup & Recovery 11 Affidabilità dei dati un requisito essenziale I dati sono molto più che una serie di uno e zero. Sono

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Portfolio Prodotti MarketingDept. Gennaio 2015

Portfolio Prodotti MarketingDept. Gennaio 2015 Portfolio Prodotti Gennaio 2015 L azienda Symbolic Fondata nel 1994, Symbolic è presente da vent'anni sul mercato italiano come Distributore a Valore Aggiunto (VAD) di soluzioni di Data & Network Security.

Dettagli

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI È ora di pensare ad una nuova soluzione. I contenuti sono la linfa vitale di ogni azienda. Il modo in cui li creiamo, li utiliziamo e

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Microsoft Innovation Center Roma. Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia

Microsoft Innovation Center Roma. Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia Microsoft Innovation Center Roma Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia Il MIC Roma Cos è Uno dei risultati dei protocolli di intesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Active Solution & Systems illustra La virtualizzazione dei Server secondo il produttore di Storage Qsan

Active Solution & Systems illustra La virtualizzazione dei Server secondo il produttore di Storage Qsan Active Solution & Systems illustra La virtualizzazione dei secondo il produttore di Storage Qsan Milano, 9 Febbraio 2012 -Active Solution & Systems, società attiva sul mercato dal 1993, e da sempre alla

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows Progettare network AirPort con Utility AirPort Mac OS X v10.5 + Windows 1 Indice Capitolo 1 3 Introduzione a AirPort 5 Configurare un dispositivo wireless Apple per l accesso a Internet tramite Utility

Dettagli

Dispositivi di comunicazione

Dispositivi di comunicazione Dispositivi di comunicazione Dati, messaggi, informazioni su vettori multipli: Telefono, GSM, Rete, Stampante. Le comunicazioni Axitel-X I dispositivi di comunicazione servono alla centrale per inviare

Dettagli

Sicurezza delle reti wireless. Alberto Gianoli alberto.gianoli@fe.infn.it

Sicurezza delle reti wireless. Alberto Gianoli alberto.gianoli@fe.infn.it Sicurezza delle reti wireless Alberto Gianoli alberto.gianoli@fe.infn.it Concetti di base IEEE 802.11: famiglia di standard tra cui: 802.11a, b, g: physical e max data rate spec. 802.11e: QoS (traffic

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Comunicazioni video Avaya

Comunicazioni video Avaya Comunicazioni video Avaya Video ad alta definizione per singoli e gruppi a livello aziendale. Facile utilizzo. Ampiezza di banda ridotta. Scelta di endpoint e funzionalità. Le soluzioni video Avaya sfatano

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

- Antivirus, Firewall e buone norme di comportamento

- Antivirus, Firewall e buone norme di comportamento Reti Di cosa parleremo? - Definizione di Rete e Concetti di Base - Tipologie di reti - Tecnologie Wireless - Internet e WWW - Connessioni casalinghe a Internet - Posta elettronica, FTP e Internet Browser

Dettagli

INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015

INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015 INDICE Listino aggiornato al 25/05/2015 NethSecurity Firewall UTM 3 NethService Unified Communication & Collaboration 6 NethVoice Centralino VoIP e CTI 9 NethMonitor ICT Proactive Monitoring 11 NethAccessRecorder

Dettagli

Modello OSI e architettura TCP/IP

Modello OSI e architettura TCP/IP Modello OSI e architettura TCP/IP Differenza tra modello e architettura - Modello: è puramente teorico, definisce relazioni e caratteristiche dei livelli ma non i protocolli effettivi - Architettura: è

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software.

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software. Generalità Definizione Un firewall è un sistema che protegge i computer connessi in rete da attacchi intenzionali mirati a compromettere il funzionamento del sistema, alterare i dati ivi memorizzati, accedere

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

A vele spiegate verso il futuro

A vele spiegate verso il futuro A vele spiegate verso il futuro Passione e Innovazione per il proprio lavoro La crescita di Atlantica, in oltre 25 anni di attività, è sempre stata guidata da due elementi: la passione per il proprio lavoro

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 9 -

Informatica per la comunicazione - lezione 9 - Informatica per la comunicazione" - lezione 9 - Protocolli di livello intermedio:" TCP/IP" IP: Internet Protocol" E il protocollo che viene seguito per trasmettere un pacchetto da un host a un altro, in

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

La nostra storia. 1994 : Fondazione. 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it

La nostra storia. 1994 : Fondazione. 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it Il Gruppo Aruba La nostra storia 1994 : Fondazione 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it 2000: Nascita del brand Aruba come fornitore di servizi hosting, registrazione

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale!

SCUOLANEXT, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET, è l'esclusivo e rivoluzionario sistema informatizzato con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale! SCUOLANET consente la piena digitalizzazione della scuola: completa

Dettagli

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Forum PA Webinar, 21 luglio 2015 Parleremo di: Il Gruppo e il network di Data Center Panoramica sul Cloud Computing Success Case: Regione Basilicata

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Tobia Castaldi Alessandro Amirante Lorenzo Miniero Simon Pietro Romano Giorgio Ventre 02/10/2009 GARR 2009 "Network

Dettagli

La collaborazione come strumento per l'innovazione.

La collaborazione come strumento per l'innovazione. La collaborazione come strumento per l'innovazione. Gabriele Peroni Manager of IBM Integrated Communication Services 1 La collaborazione come strumento per l'innovazione. I Drivers del Cambiamento: Le

Dettagli

Cos è un protocollo? Ciao. Ciao 2:00. tempo. Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer:

Cos è un protocollo? Ciao. Ciao 2:00. <file> tempo. Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer: Cos è un protocollo? Un protocollo umano e un protocollo di reti di computer: Ciao Ciao Hai l ora? 2:00 tempo TCP connection request TCP connection reply. Get http://www.di.unito.it/index.htm Domanda:

Dettagli

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito:

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito: Autore : Giulio Martino IT Security, Network and Voice Manager Technical Writer e Supporter di ISAServer.it www.isaserver.it www.ocsserver.it www.voipexperts.it - blogs.dotnethell.it/isacab giulio.martino@isaserver.it

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard

Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard Procedure per la scansione di sicurezza Versione 1.1 Release: settembre 2006 Indice generale Finalità... 1 Introduzione... 1 Ambito di applicazione dei

Dettagli

Introduzione alle VLAN Autore: Roberto Bandiera 21 gennaio 2015

Introduzione alle VLAN Autore: Roberto Bandiera 21 gennaio 2015 Introduzione alle VLAN Autore: Roberto Bandiera 21 gennaio 2015 Definizione Mentre una LAN è una rete locale costituita da un certo numero di pc connessi ad uno switch, una VLAN è una LAN VIRTUALE (Virtual

Dettagli

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web Attenzione!! Rif. Rev. 2.2 www.cws32.it Questa presentazione non sostituisce il manuale operativo del prodotto, in quanto

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine Portfolio Network Data Center Desktop & MDM ServiceDesk & Asset Active Directory Log &

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

Web Conferencing and Collaboration tool

Web Conferencing and Collaboration tool Web Conferencing and Collaboration tool La piattaforma Meetecho Piattaforma di Web Conferencing e Collaborazione on line in tempo reale Caratteristiche generali Soluzione client-server progettata per essere

Dettagli

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone Paragrafo 1 Prerequisiti Definizione di applicazione server Essa è un servizio che è in esecuzione su un server 1 al fine di essere disponibile per tutti gli host che lo richiedono. Esempi sono: il servizio

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale Freight&Shipping www.sp1.it marittimo AEREO VIA TERRA dogana magazzino doganale business intelligence SP1, il Freight & Shipping entra spedito nel futuro SP1 è un nuovo applicativo web. Non si installa

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intelligente per controllare i punti vendita: sorveglianza IP Guida descrittiva dei vantaggi dei sistemi di gestione e di sorveglianza IP per i responsabili dei punti vendita

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

Cineca OpenWiFi Documentazione Tecnica

Cineca OpenWiFi Documentazione Tecnica Cineca OpenWiFi Documentazione Tecnica Novembre 2013 Cineca Consorzio Interuniversitario Sede Legale, Amministrativa e Operativa: Via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno (BO) Altre Sedi Operative:

Dettagli

In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso

In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso White Paper In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso Executive Summary Una volta stabilito il notevole impatto positivo che la Unified Communication (UC) può avere sulle aziende,

Dettagli

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti Parallels Plesk Automation Primo trimestre, 2013 Domande tecniche più frequenti Questo documento ha come scopo quello di rispondere alle domande tecniche che possono sorgere quando si installa e si utilizza

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

Standard di Sicurezza sui Dati previsti dai Circuiti Internazionali. Payment Card Industry Data Security Standard

Standard di Sicurezza sui Dati previsti dai Circuiti Internazionali. Payment Card Industry Data Security Standard Standard di Sicurezza sui Dati previsti dai Circuiti Internazionali Payment Card Industry Data Security Standard STANDARD DI SICUREZZA SUI DATI PREVISTI DAI CIRCUITI INTERNAZIONALI (Payment Card Industry

Dettagli

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet OUCH! Ottobre 2012 IN QUESTO NUMERO Introduzione Le precauzioni da prendere Cosa fare in caso di smarrimento o furto Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet L AUTORE DI QUESTO NUMERO Heather

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli