Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16"

Transcript

1 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

2 Finalità Il programma Erasmus+ Studio consente agli studenti: di trascorrere un periodo di studi da tre a dodici mesi presso un Università convenzionata con l Ateneo di Bologna esenzione dal pagamento di ulteriori tasse presso l Ateneo ospitante. pieno riconoscimento delle attività sostenute all estero, purché previste nel Learning Agreement. di ricevere un contributo finanziario.

3 Paesi di destinazione I 27 Stati membri dell'unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. I 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia I Paesi candidati all adesione: Turchia, l ex Repubblica Iugoslava di Macedonia. La Svizzera: Al momento la Svizzera non partecipa al programma Erasmus + ma il Consiglio Federale Svizzero ha elaborato il cosiddetto Swiss European Mobility Programme

4 Paesi di destinazione Il caso Svizzera Al momento la Svizzera non partecipa al programma Erasmus +, ma il Consiglio Federale Svizzero ha elaborato il cosiddetto Swiss European Mobility Programme: - Dietro stipula di un apposito accordo di collaborazione tra gli atenei europei e gli atenei svizzeri, prevede il finanziamento da parte delle università svizzere delle mobilità di tutti gli studenti sia in entrata che in uscita. - Agli studenti UNIBO che partecipano per le sedi svizzere si applicano tutti i requisiti previsti dal presente bando Erasmus+ Studio a.a : requisiti generali di ammissibilità, i requisiti linguistici, le procedure di selezione e le incompatibilità ad eccezione di quella relativa ai 12 mesi per ciclo che è propria del programma Erasmus+. Il finanziamento dei periodi di mobilità degli studenti che si recheranno in Svizzera nell a.a. 2015/16 è a carico delle università svizzere e non è ancora noto. Nell a.a. 2014/15 il finanziamento era compreso tra CHF 360 e CHF 420 (circa EUR ).

5 Attività che si possono effettuare durante il periodo Erasmus+ attività formative (insegnamenti) e relative prove di accertamento (esami) preparazione della tesi di laurea e/o di dottorato tirocinio (solo se previsto dall'ordinamento didattico) N.B. Specializzandi e dottorandi devono concordare le attività con il direttore della Scuola/coordinatore del dottorato.

6 Il contributo finanziario è un contributo alle maggiori spese sostenute durante il periodo all estero viene calcolato in base al paese di destinazione e ai giorni di effettiva permanenza presso l università partner è condizionato al riconoscimento di almeno un attività didattica presso l università di Bologna. In caso di mancato riconoscimento, il contributo deve essere restituito.

7 Le Tipologie di contributo 1) Il contributo dell'unione Europea. Si tratta di un importo rapportato al paese di destinazione dello studente in mobilità e ai giorni di effettiva permanenza all'estero. In particolare, i finanziamenti sono distinti per i seguenti tre gruppi di paesi di destinazione classificati in base al costo della vita: Gruppo 1 (costo della vita alto): 280 mensili (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito) Gruppo 2 (costo della vita medio): 230 mensili (Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia) Gruppo 3 (costo della vita basso): 230 mensili (Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, l ex Repubblica Iugoslava di Macedonia) 2) L'integrazione da parte dell'università di Bologna e del MIUR. Questo importo non è ancora noto in quanto viene stabilito in base ai fondi disponibili a bilancio e al numero totale delle mensilità da finanziare. L'erogazione è perciò prevista a fine 2016

8 Le Tipologie di contributo 3) Un eventuale contributo aggiuntivo per gli assistiti ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'emilia-romagna). Per informazioni, contattare direttamente ER.GO: via Santa Maria Maggiore 4, Bologna, tel , 4) Eventuali finanziamenti speciali per gli studenti in situazione di disabilità e per studenti provenienti da fasce socio - economiche svantaggiate. Possono essere stanziati dall'unione Europea. Per l assegnazione degli eventuali contributi aggiuntivi per le fasce socio economiche svantaggiate sarà emanato un apposito bando riservato ai soli studenti vincitori di borsa Erasmus+ a.a. 2015/16. Gli studenti sono quindi invitati a monitorare il sito La disponibilità dei contributi speciali per studenti in situazione di handicap sarà resa nota direttamente ai vincitori che comunicheranno tale condizione in fase di accettazione. Il contributo per le mobilità verso la Svizzera: è a carico delle università svizzere e non è ancora noto. Nell a.a. 2014/15 il finanziamento era compreso tra CHF 360 e CHF 420 (circa EUR ). Non trattandosi di un finanziamento comunitario, esso non può essere integrato dal contributo aggiuntivo per le fasce socio economiche svantaggiate e per bisogni speciali (che sono legate al contributo Erasmus+).

9 Incompatibilità del contributo finanziario Il contributo Erasmus+ non è cumulabile con altro tipo di contributo comunitario (comprese le borse per Joint Master Degree - ex Erasmus Mundus Azione 1) o con finanziamenti dell ateneo di Bologna assegnati per trascorrere un periodo di mobilità all'estero

10 Requisiti di ammissibilità 1. Essere iscritti all'università di Bologna nell'anno accademico 2014/15, indipendentemente dal paese di cittadinanza 2. Possedere adeguate competenze linguistiche 3. Presentare un progetto di studio degli insegnamenti da seguire nella sede partner e le relative motivazioni 4. provvedere al rinnovo dell'iscrizione per l'a.a. 2015/2016 entro le scadenze fissate. Solo qualora l'attività di studio da svolgere all'estero consista nella preparazione della tesi di Laurea, lo studente non è tenuto al pagamento delle tasse di iscrizione al nuovo anno accademico se presenta, nei termini previsti, la domanda di Laurea da sostenere entro la sessione straordinaria dell'a.a. 2014/15, ovvero febbraiomarzo 2016.

11 Requisiti di ammissibilità IMPORTANTE: Gli studenti iscritti al terzo anno di laurea, che intendono fare domanda per partire nel primo anno di un corso di laurea magistrale, dovranno scegliere l opzione carriera futura nella domanda online e potranno partire solo nel secondo semestre. Lo studente in mobilità non potrà conseguire il titolo di studio finale prima della conclusione del periodo di studio all'estero e previo riconoscimento dell'attività lì svolta.

12 Incompatibilità Gli studenti che si candidano al Bando Erasmus+ - Mobilità per Studio: Possono ottenere una o più borse Erasmus+ per ogni ciclo di studi (triennale, magistrale e dottorato) e per un periodo complessivo non superiore ai 12 mesi per ogni ciclo; nel caso dei cicli unici (ad es. Medicina) il numero massimo dei mesi è 24. Precedenti esperienze di mobilità Erasmus, Erasmus Placement, Erasmus Mundus Azione 1 (effettuate nell ambito del programma Lifelong Learning Programme devono essere considerate ai fini del calcolo dei mesi già fruiti Non possono usufruire, nello stesso periodo in cui si beneficia del finanziamento per il progetto Erasmus+, di altro tipo di contributo comunitario o derivante da fondi dell ateneo di Bologna per effettuare la mobilità Non possono, nello stesso anno accademico, beneficiare di altri posti scambio con la stessa finalità (studio). Fanno eccezione gli iscritti a Corsi di Studio che prevedono un periodo di mobilità obbligatoria Se si tratta di studenti internazionali, che usufruiscono della borsa Erasmus Mundus Action 2 iscritti a corsi di laurea magistrale e di dottorato, non possono ricevere contemporaneamente la borsa Erasmus Mundus Action 2 e il contributo Erasmus+ Se sono iscritti con borsa a corsi di dottorato, dovranno scegliere se usufruire del contributo Erasmus+ Mobilità per Studio o della maggiorazione della borsa di dottorato per il periodo all estero.

13 Requisiti Linguistici di UNIBO E richiesta una soglia minima di competenza linguistica pari al livello A2 del CEFR (Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue riconosciuta dal Consiglio d Europa) E possibile effettuare il test linguistico presso il CLA: dal 16 al 20 febbraio 2015 (prenotazioni dal 20 gennaio al 12 febbraio 2015 ) E' possibile sostenere il test per un massimo di due lingue, e per ogni lingua scelta, una sola volta Per i paesi in cui è indicata una doppia lingua, è possibile effettuare il test a scelta in una delle due lingue E possibile ottenere il riconoscimento del test come idoneità curriculare (condizioni da verificare nel bando)

14 Requisiti Linguistici per gli studenti della Scuola di Lingue sede Bologna Gli studenti iscritti ai corsi di laurea della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione sono esonerati dal sostenere il test obbligatorio, erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), poiché saranno i docenti responsabili dei singoli scambi a valutare la loro competenza nella lingua richiesta dallo scambio.

15 Requisiti Linguistici per gli studenti della Scuola di Lingue sede Bologna E ESONERATO dal test lo studente che soddisfa uno dei seguenti requisiti: Al 01/03/2015 ha sostenuto e verbalizzato in AlmaEsami almeno un esame nella lingua richiesta dallo scambio; É in possesso di una certificazione linguistica, tra quelle previste dal Bando, pari o superiore al livello B1 (QCER) ottenuto entro i due anni precedenti rispetto alla scadenza del Bando; Per gli scambi che richiedono la lingua inglese o tedesca, ha sostenuto il placement test di inglese o il test di piazzamento di tedesco. Sarà cura degli uffici verificare che il test sia stato effettivamente sostenuto; Al 01/03/2015 non ha ancora sostenuto un esame nella lingua richiesta dallo scambio, ma lo ha inserito in piano di studio. Questo vale anche per chi presenta domanda per uno scambio la cui lingua di riferimento non è tra quelle testate dal CLA (es. uno studente che intende recarsi in Finlandia e seguire le lezioni in finlandese). Se lo studente ha sostenuto soltanto una parte dell'esame (es. solo le esercitazioni) e quindi non lo ha ancora verbalizzato, si consiglia di comunicarlo al docente ai fini della valutazione; Se lo scambio richiede un colloquio specifico in lingua con il docente responsabile. Se rientra nei casi di esonero sopraindicati è necessario compilare il modulo «Allegati» e allegarlo alla domanda in ALMARM

16 Requisiti Linguistici per gli studenti della Scuola di Lingue sede Bologna NON E ESONERATO dal test di accertamento linguistico del CLA: Lo studente di altra Scuola che prevede di iscriversi alla Scuola di lingue e letterature, traduzione e interpretazione sede di Bologna e di svolgere il periodo all estero con carriera futura (es. studente iscritto ad una triennale di Lettere che prevede di partire in una laurea magistrale di Lingue); Lo studente iscritto ad un corso di laurea della Scuola di Lingue e letterature straniere sede di Bologna, che partecipa ad uno scambio coordinato da un docente di altra Scuola, deve soddisfare i requisiti posti dalla Scuola proponente lo scambio.

17 Requisiti Linguistici Università Partner Controllare anche i requisiti linguistici richiesti nell offerta e nel sito dell Università Partner: Il mancato raggiungimento del livello richiesto dall offerta è elemento di non idoneità; Il mancato raggiungimento del livello richiesto dall Università Partner è causa di non accettazione da parte dell Università Partner.

18 Scelta destinazioni E consigliato che gli studenti verifichino le offerte entrando con le proprie credenziali in AlmaRM e non dal link del portale. Le offerte non confermate potrebbero subire modifiche e non c è garanzia sulla possibilità di usufruire del posto scambio. La scelta va effettuata tra tutte le offerte disponibili in AlmaRM in base a: Competenze linguistiche Verifica attività didattica sul sito delle università partner Colloquio con il docente proponente AVVERTENZA Si ricorda che la decisione finale circa l ammissione degli studenti vincitori spetta alle università ospitanti e non è previsto, in caso di rifiuto, un ricollocamento da parte dell ateneo di Bologna.

19 Presentazione candidatura Esclusivamente on line entro il 23/02/2015 h.13 collegandosi al link https://almarm.unibo.it muniti delle credenziali e dopo aver letto il testo del bando e le note per la presentazione della candidatura Allegati: 1. Eventuale autocertificazione della carriera pregressa (solo se svolta presso altro Ateneo) 2. Progetto di studi che comprende un elenco di attività individuate presso la sede partner (che non dovranno però essere necessariamente quelle inserite poi nel LA) e relative motivazioni accademiche e culturali che hanno guidato nella scelta della sede stessa, eventuali esperienze di studio/lavoro all estero 3. Eventuale certificato di lingua 4. Altre eventuali attestazioni relative ad esperienze all estero o ad ulteriori conoscenze linguistiche che si desidera sottoporre all attenzione del docente in sede di valutazione

20 Come presentare la propria candidatura cinque passi per presentare la domanda: 1.Consulta il bando e l elenco dei posti scambio; 2.Verifica i requisiti linguistici richiesti; 3.Verifica l'eventuale necessità del colloquio con il docente proponente; 4.Compila la domanda online su AlmaRM entro e non oltre lunedì 23 febbraio 2015, ore 13.00; 5.Consulta online le graduatorie su AlmaRM entro mercoledì 25 marzo La scadenza per l'accettazione del posto scambio vinto è prevista per mercoledì 1 aprile 2015, ore13.00.

21 Consultare il Bando Erasmus Plus 2015/2016 cinque passi per presentare la domanda: 1.Consulta il bando e l elenco dei posti scambio; 2.Verifica i requisiti linguistici richiesti; 3.Verifica l'eventuale necessità del colloquio con il docente proponente; 4.Compila la domanda online su AlmaRM entro e non oltre lunedì 23 febbraio 2015, ore 13.00; 5.Consulta online le graduatorie su AlmaRM mercoledì 25 marzo La scadenza per l'accettazione del posto scambio vinto è prevista per mercoledì 1 aprile 2015, ore13.00.

22 Consultare l elenco delle offerte di scambio

23 Entrare nel dettaglio dell offerta e presentare la propria candidatura

24 Entrare nel dettaglio dell offerta e presentare la propria candidatura

25 Come presentare la propria candidatura Gli studenti iscritti alla Scuola di Lingue e letterature, traduzione e Interpretazione dovranno: Spuntare la voce dichiaro «di essere iscritto alla Scuola di Lingue e Letterature Traduzione e Interpretazione» Allegare il modulo «modulo per esonero dal test linguistico Erasmus 2015/2016» e caricarlo alla voce «Allego altri documenti che ritengo possano influire nella valutazione della mia candidatura»

26 Criteri di selezione I criteri per la formulazione delle graduatorie sono uniformi per gli studenti di tutte le Scuole dell Ateneo, e sono: per gli iscritti a tutti gli anni di corsi di Laurea (Laurea Triennale), Laurea Magistrale (Laurea Specialistica) e Laurea Magistrale (Specialistica) a Ciclo Unico: 1.Il giudizio del docente proponente (fino ad un massimo di 40 punti) 2.La valutazione della carriera (fino ad un massimo di 60 punti) basata su regolarità degli studi e profitto.

27 Criteri di selezione Valutazione Carriera (60 punti): Studenti di Laurea Triennale, di Laurea Magistrale a ciclo unico e di Laurea Magistrale iscritti ad anni successivi al primo: media normalizzata sul voto medio della scuola di afferenza (profitto) e numero di crediti registrato in carriera alla data del 6 marzo 2015 rapportato all anno di iscrizione (regolarità degli studi) Studenti iscritti al primo anno di Laurea Magistrale: vengono considerati per 2/3 la carriera pregressa e per 1/3 la carriera di iscrizione dello studente. Nella carriera pregressa la regolarità è rappresentata dalla sessione di laurea e il profitto dal voto di laurea normalizzato sul voto medio della scuola di afferenza. Per la carriera attuale vengono utilizzati gli stessi parametri del punto precedente. In caso di possesso di più di un titolo di primo ciclo, viene considerato quello più recente. In caso di possesso di titolo estero la valutazione della carriera verrà effettuata dal docente proponente.

28 Calendario Scadenze Martedì 13 gennaio 2015 Pubblicazione bando Lunedì 19 gennaio 2015 Apertura della presentazione delle candidature. Lunedì 23 febbraio 2015, ore Scadenza per la presentazione della candidatura. Mercoledì 25 marzo 2015 Pubblicazione delle graduatorie on-line. Mercoledì 1 aprile 2015, ore Scadenza per l accettazione dei posti vinti riferiti alla graduatoria pubblicata il 25 marzo. Giovedì 2 aprile 2015 Pubblicazione delle graduatorie aggiornate on-line. Giovedì 9 aprile 2015, ore Scadenza per l accettazione dei posti vinti riferiti alla graduatoria aggiornata pubblicata il 2 aprile. Dopo il 9 aprile, subentri contattati solo via .

29 Grazie per l attenzione! Ufficio Esteri Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Ricevimento studenti: martedì e giovedì

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015 Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016 Bologna, 4 febbraio 2015 Finalità Il programma Erasmus+ Studio 2014-2020 consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi da tre a

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ Il pagamento del contributo avviene in un unica soluzione per tutte le mensilità previste dalla durata dello scambio ed è costituito da: - Contributo

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015 Prot.n. 15 /2015 PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016 Scadenza: 20 APRILE 2015 Informazioni generali Il Programma Erasmus + (Erasmus plus) 2014-2020 è un programma

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA BANDO ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2014/15 INFORMAZIONI GENERALI La Struttura di Staff Scambi Didattici Internazionali per Docenti e Studenti Italiani dell

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2014/2015 Art. 1 Destinatari Il programma Erasmus+

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 Prot. n. 15189 del 11/06/2014 Rep.A.U.A. n. 222-2014 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A.

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali Settore Relazioni Internazionali Via Nazario Sauro n. 85-85100 Potenza Tel +39 0971 202158-202194 - Fax. + 39 0971 202197

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015/16

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015/16 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015/16 Informazioni Generali Il Servizio Relazioni Internazionali, Erasmus e mobilità informa STUDENTI e DOTTORANDI iscritti all Università per Stranieri

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO IL DIRETTORE Largo Donegani 2/3 28100 Novara NO Tel. 0321 375 602- Fax 0321 375 621 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 Art.

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020)

ERASMUS+ (2014-2020) ERASMUS+ (2014-2020) Erasmus+: un nuovo approccio Erasmus+ è il nuovo programma europeo di finanziamento dedicato a istruzione, formazione, gioventù e sport valido per il settennio 2014-2020. Erasmus+

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 174

Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Università degli Studi di Perugia DR n. 174 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per studio A. A. 2015/2016 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 77 MENSILITA a.a. 2011/2012 DR Reg. 968 del 21 giugno 11 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus dall a.a.

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 A.A. 2015/2016

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 A.A. 2015/2016 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO PROT. N. 22853 I.7 DEL 21.09.2015 ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2015/2016 Art. 1

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 99/2016 Prot. n. 3745 del 19/01/2016 1 INDICE INFORMAZIONI GENERALI Finalità Paesi UE partecipanti

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio La borsa Erasmus traineeship permette agli studenti

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS . p.1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) . p.2/10 Lifelong Learning

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 391

Università degli Studi di Perugia DR n. 391 Università degli Studi di Perugia DR n. 391 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per studio A. A. 2014/2015 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK)

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici da

Dettagli

REQUISITI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

REQUISITI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Bando pubblicato ai sensi del D.R. n. 14 del 04/02/2016 PROGRAMMA ERASMUS+ BANDO DI ATENEO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE ERASMUS+ AI FINI DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016/17 (borse fruibili nel periodo

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art.

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art. BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 54/2016 - Prot. n. 1697 del 21/01/2016 - Allegati 5 Anno 2016 tit.iii - cl.14 fasc.4 Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio A.A. 2016/2017 LA RETTRICE VISTO il Regolamento (UE)

Dettagli

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016

PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 PROT. N. 2949 1/7 DEL 09.02.2015 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2015/2016 Art. 1

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ A.A. 2016/2017 PROGETTO ERASMUS + 2016/2017 1 BANDO DI CONCORSO PER LA MOBILITA A FINI DI STUDIO ERASMUS+ Gli studenti sono invitati

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 Università partner in tutto il mondo USA EUROPE polito ASIA SOUTH AMERICA AFRICA OCEANIA Mobilità Internazionale: attività Extra

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Programma ERASMUS + MOBILITÀ INDIVIDUALE PER STUDIO AZIONE CHIAVE 1 (KA1) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO A.A. 2015/2016 Termine di presentazione delle candidature: 24.02.2015

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS p. 1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) p. 2/10 Lifelong Learning

Dettagli

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020; U.R.I. I L R E T T O R E VISTE VISTA VISTI VISTA RITENUTO le linee guida del programma comunitario ERASMUS+; l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

Dettagli

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT Bando per l assegnazione di 20 mensilità a.a. 2012-13 Pubblicato con Decreto del Prorettore n. 8/2012 del 12.10.2012 1. INFORMAZIONI GENERALI 1.1 Che cos è l Erasmus Placement

Dettagli

BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016

BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016 Decreto Direttoriale n. 503 del 21.09.2015 BANDO SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ STUDIO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ A.A. 2015/2016 I L D I R E T T O R E VISTO il Regolamento Didattico che regola le

Dettagli

Bando ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO

Bando ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO Erasmus + Key Action 1 Bando ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO Anno Accademico 2014/2015 Scadenza presentazione della domanda ore 13.00 di mercoledì 7 maggio 2014 Chi può partecipare? Studenti regolarmente

Dettagli

Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS)

Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS) Cosa è il programma Erasmus Plus per motivi di studio (SMS) Il programma Erasmus Plus Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi continuativo presso un'università Europea

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio

IL DIRETTORE DECRETA. Art. 1 Finalità: mobilità per studio e tirocinio Decreto IMT Rep. 02400(222).V.6.04.07.14 Rep. Albo Online 02401(179).I.7.04.07.14 IL DIRETTORE VISTO lo Statuto di IMT Alti Studi, Lucca (nel seguito denominato IMT o Istituto ), emanato con Decreto Direttoriale

Dettagli

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011. Facoltà di : Giurisprudenza

Commissione Europea. LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011. Facoltà di : Giurisprudenza Commissione Europea UNIVERSITA degli studi di sassari LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS Mobilità studentesca ai fini di studio (SMS) II BANDO 2010/2011 Facoltà di : Giurisprudenza Il RETTORE considerato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 1148/2015 - Prot. n. 26967 del 04/08/2015 - Allegati 5 Anno 2015 - tit. III cl. 14 fasc. 27.1 BANDO DI SELEZIONE per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI Erasmus+ Traineeship è una forma di mobilità studentesca per tirocinio nell ambito

Dettagli

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16

Bando di selezione per soggiorni di studio destinazione residue a.a. 2015/16 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza o per formazione

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il rafforzamento

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità

LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDENT PLACEMENT A.A. 2008/2009 Bando per l assegnazione di 32 mensilità Si avvisano gli studenti iscritti per il corrente anno accademico all Ateneo di Modena e Reggio

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 128/2014 Prot. n. 3550 del 20/01/2014 Rettificato con Disposizione Dirigenziale Rep. 152/2014

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Università degli Studi di Genova ERASMUS+ DAY 2015. A cura del Settore Mobilità Internazionale

Università degli Studi di Genova. Università degli Studi di Genova ERASMUS+ DAY 2015. A cura del Settore Mobilità Internazionale Università degli Studi di Genova ERASMUS+ DAY 2015 A cura del Settore Mobilità Internazionale TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL SITO WEB DI ATENEO www.unige.it Area Internazionale - studiare all

Dettagli

D.R. n. 128 Reggio Calabria, 04/06/2015

D.R. n. 128 Reggio Calabria, 04/06/2015 D.R. n. 128 Reggio Calabria, 04/06/2015 I L R E T T O R E VISTI gli artt. 126 e 127 del Trattato sull Unione Europea con i quali la Comunità contribuisce allo sviluppo di un istruzione di qualità mediante

Dettagli

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus? L'Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dall

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 30 contributi di mobilità per attività di Training (Staff mobility for training) Programma

Dettagli

ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2015/2016

ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 ERASMUS + Programma Erasmus BANDO DI CONCORSO A BORSE DI STUDIO PER L'ESTERO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO Prot. n. 291c23b del 27.01.2015 Conservatorio di Musica G. Verdi di Como ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO premessa PROGRAMMA

Dettagli

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 Università per Stranieri di Siena UFFICIO SPECIALE DEL MANAGEMENT DIDATTICO LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Cofinanziamento MIUR (Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca) Bando Supplettivo

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013, ha istituito il Programma Erasmus+

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

D.R. 177177 (1687) Anno 2015

D.R. 177177 (1687) Anno 2015 IL RETTORE D.R. 177177 (1687) Anno 2015 Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+ per studio A.A. 2015/2016 per studenti iscritti al Master in

Dettagli

ERASMUS Plus Mobilità per Studio A. A. 2015/16

ERASMUS Plus Mobilità per Studio A. A. 2015/16 ERASMUS Plus Mobilità per Studio A. A. 2015/16 GUIDA AL PROGRAMMA E INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PREMESSA Il Programma ERASMUS + Mobilità per Studio è una forma di collaborazione tra

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER STUDIO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER STUDIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER STUDIO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PAESI EUROPEI PARTECIPANTI

Dettagli

BANDO ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO a.a. 2014/2015

BANDO ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO a.a. 2014/2015 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS + MOBILITA PER STUDIO a.a. 2014/2015 Art. 1 Finalità Il programma Erasmus+-Mobilità per Studio consente agli studenti di realizzare un periodo di studi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica BANDO BORSE INTERNAZIONALI PROGRAMMA EUROPEO MOBILITA STUDENTI ERASMUS+ 2014-2015 (SMS) La Fondazione Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz, nell ambito del programma europeo ERASMUS+, offre la possibilità

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016

BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 Prot.9707/a47 del 10.09.2015 Bologna, 10 settembre 2015 BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff. Personale da Impresa estera A.A. 2015-2016 SCADENZA: 7 ottobre 2015 - Visto il Regolamento didattico che regola le

Dettagli

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT

Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Lifelong Learning Programme ERASMUS PLACEMENT Vista la Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell Unione Europea del 15 novembre 2006 che istituisce il Programma d'azione comunitaria

Dettagli

CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016

CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016 1 CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016 DATI ANAGRAFICI IMPORTANTI 2 CODICE FISCALE: Data di nascita: Sesso: M F Nazionalità: Indirizzo per esteso: Indirizzo di posta elettronica: Telefono: Telefono cellulare

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO Bando per l assegnazione di 376 borse ANNO ACCADEMICO 2015-2016 SCADENZA: 2 novembre 2015 Ore 11 Emanato con Disposizione Dirigenziale Rep. n. 3493/2015- Prot.

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise *siano cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato membro dell Unione

Dettagli

www.saa.unito.it A.A. 2014-15

www.saa.unito.it A.A. 2014-15 www.saa.unito.it A.A. 2014-15 Corso di laurea triennale appartenente alla classe delle lauree in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale (classe L- 18) Programma europeo ERASMUS + 2014/2020 Un

Dettagli

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015

Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00 del 27 novembre 2015 1 BANDO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP 2015/2016 Tirocini formativi da svolgersi presso Aziende o Istituzioni situate in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Scadenza presentazione della domanda: ore 13.00

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI Programma Erasmus+ e mobilità verso la Svizzera Anno Accademico 2015/16 INFORMAZIONI GENERALI Una volta vinto e confermato il posto scambio Erasmus+, occorre compiere alcuni adempimenti che vedono coinvolti

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PREMESSA E il nuovo programma 2014-2020 per l istruzione, la formazione, la gioventù

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO LIFELONG LEARNING

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 12 gennaio 2016 1

Dettagli

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015

Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 Prot. n. 594 Foggia, 03 febbraio 2015 ERASMUS + Programme - Key Action 1 - Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini Tirocinio (Student mobility for Traineeships) A.A. 2015/2016 SCADENZA:

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO I contributi assegnati dal presente bando sono relativi al progetto Erasmus Plus

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1554

Università degli Studi di Perugia DR n. 1554 Università degli Studi di Perugia DR n. 1554 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship A. A. 2014/2015 Visto il Regolamento (Ue) N. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11

Dettagli

ERASMUS+ Programme Key Action 1 Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini di studio

ERASMUS+ Programme Key Action 1 Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini di studio AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI UFFICIO MOBILITÀ E RELAZIONI INTERNAZIONALI ERASMUS+ Programme Key Action 1 Learning Mobility of individuals Mobilità studentesca ai fini di studio FINALITA ANNO

Dettagli

IL PROGETTO ERASMUS STUDIO

IL PROGETTO ERASMUS STUDIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Enzo 1 IL PROGETTO ERASMUS STUDIO AGENDA 2 Che cosa è il programma ERASMUS Perchè fare domanda Chi può presentare la domanda Attività consentite Durata del soggiorno Finanziamenti

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO

ERASMUS+ PROGRAMME BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO ERASMUS+ PROGRAMME NDO PER L ASSEGNAZIONE DI MOBILITÀ A FINI DI STUDIO ---------------------- ANNO ACCADEMICO 2015-2016 1 - Finalità Il programma ERASMUS+- Mobilità per Studio consente agli allievi della

Dettagli

Istruzioni per le immatricolazioni e riconoscimento titoli di studio accademici

Istruzioni per le immatricolazioni e riconoscimento titoli di studio accademici - MODALITA IMMATRICOLAZIONE Per conoscere le modalità per l'immatricolazione ai corsi di laurea di cittadini stranieri collegati al sito: http://www.miur.it/0002univer/0023studen/0059studen/0619docume/4794dispos.htm

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL PROGRAMMA

REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL PROGRAMMA REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL PROGRAMMA Lifelong Learning /ERASMUS Titolo I Finalità ed organismi Art. 1 - Finalità e ambito di applicazione Il presente Regolamento, in accordo con lo Statuto d Ateneo,

Dettagli

480,00 480,00 430,00 430,00

480,00 480,00 430,00 430,00 Commissione Europea ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship, Mobilità studentesca a fini di tirocinio Consorzio REACT ( REalise your Abilities and Competencies through Training

Dettagli

LLP Erasmus Placement

LLP Erasmus Placement LLP Erasmus Placement Tirocini all estero per studenti 1 Cos è? Periodo di formazione/stage rivolto a studenti presso imprese o enti ospitanti con contributo comunitario mensile (IT 500 /mese) L'esperienza

Dettagli

CANDIDARSI PER L ERASMUS

CANDIDARSI PER L ERASMUS Gentile studentessa, gentile studente, prima di contattarci ti invitiamo a verificare che la risposta alle tue domande non sia già contenuta in questo elenco. Grazie per la collaborazione! Staff International

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il

Dettagli

5. ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA STUDENTI, DOCENTI E STAFF TRAINING (OM) 5.1 Scopo e ammissibilità delle attività OM pag. 24

5. ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA STUDENTI, DOCENTI E STAFF TRAINING (OM) 5.1 Scopo e ammissibilità delle attività OM pag. 24 ALLEGATO VI HANDBOOK ERASMUS A.A. 2008/2009 Estratto della Guida per le Agenzie Nazionali per l implementazione del Programma LLP, dell Invito a presentare proposte 2008 e della Guida del Candidato INDICE

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Dirigente: Giuseppa Locci Funzionario: Anna Maria Aloi BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2016/2017 Guida alla compilazione della domanda di candidatura

Dettagli

D.R. 1169 28/01/2015 INFORMAZIONI GENERALI

D.R. 1169 28/01/2015 INFORMAZIONI GENERALI Bando D.R. 1169 del 28/01/2015 INFORMAZIONI GENERALI Con il Regolamento n. 1288/2013 il Parlamento Europeo ha istituito, alla conclusione del Lifelong Learning Programme (LLP), un Programma a sostegno

Dettagli

Progetto UNIPHARMA-GRADUATES

Progetto UNIPHARMA-GRADUATES Disposizione n. 1397/2015 prot. n. 0023665 del 1/04/2015 Programma ERASMUS+ Progetto UNIPHARMA-GRADUATES Bando di selezione per l assegnazione di n. 180 mensilità di mobilità a dottorandi per tirocini

Dettagli

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010 Progetto CAMPUSWORLD e LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Per l'a.a. 2009-2010 è indetta la selezione, riservata a studenti e laureati dell

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento - dicembre 2005 LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento, 17 settembre 2012 le opportunità di mobilità internazionale i progetti/programmi

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP

PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP e CAMPUSWORLD MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2015/2016 Per l A.A. 2015/2016 è indetto un bando, riservato a studenti, laureandi, dottorandi e

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO RAPPORTO SULLA MOBILITA ERASMUS NELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Aggiornato al 04/06/2014 In questo rapporto sono descritte le modalità di attivazione e gestione del programma Erasmus presso l Università

Dettagli