Step One Diogene Test on line

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Step One Diogene Test on line"

Transcript

1

2

3 Con l obiettivo di consolidare e capitalizzare il know how dell Istituto in tema di razionalizzazione e innovazione dei servizi offerti alla pubblica amministrazione locale, nasce l idea di sistematizzare ed ingegnerizzare le applicazioni web based fin qui sviluppate ed utilizzate nell ambito del Progetto Ripam, rendendole fruibili attraverso un unico portale verticale tematico dedicato agli strumenti per la selezione e reclutamento di personale. Il Portale, dedicato principalmente agli enti locali, consente di realizzare procedure informatizzate web based in grado di offrire all Ente stesso la più completa autonomia gestionale nelle fasi di reclutamento e selezione di risorse umane. Step One consente l autocompilazione dei form on line per l acquisizione delle candidature ai concorsi. L amministrazione che utilizza il sistema diventa amministratore e in tempo reale potrà monitorare l andamento delle domande di partecipazione alla o alle selezione indette; Diogene costituisce una banca dati, finalizzata al reclutamento di risorse umane, attraverso forme contrattuali flessibili, a disposizione dell Ente Locale per l acquisizione e la selezione di curricula di diplomati e laureati che hanno partecipato ai corsiconcorso RIPAM gestiti dal Formez per conto di diverse amministrazioni locali; Test on line offre la possibilità di amministrare in modo automatizzato le procedure di selezione, attraverso la gestione di banche dati di test attitudinali utilizzati per la costruzione delle batterie da somministrare ai candidati in sede di selezione. Le applicazioni appena descritte, e che sono dettagliate nelle pagine relative, sono accessibili esclusivamente alle amministrazioni pubbliche che saranno abilitate dal sistema di registrazione. Il portale è, ovviamente, accessibile anche ad utenti generici i quali potranno avere informazioni su bandi di concorso pubblicati da parte di amministrazioni che decidono di utilizzare il sistema.

4 www. reclutamentoeselezione.it chi siamo regolamento contatti accesso riservato credits

5 STEP ONE il sistema di iscrizione on line per i concorsi e i corsi-concorso DIOGENE Reclutamento di personale on line TEST ON LINE Generazione di Test on line

6 STEP ONE il sistema di iscrizione on line per i concorsi e i corsi-concorso Step One è il sistema di inoltro via Internet delle candidature ai concorsi di evidenza pubblica e consente alle Pubbliche Amministrazioni, accreditate presso il portale, di costruire in autocomposizione il proprio modulo di candidatura in base ai requisiti richiesti per il profilo da selezionare e, agli utenti registrati, di inviare la domanda di partecipazione senza alcuna spedizione di documenti cartacei. Il sistema si colloca nel quadro delle iniziative del Progetto Ripam dell Area Accesso del Formez, rivolte ad offrire alla Pubblica Amministrazione locale una serie di strumenti e servizi telematici di supporto alle procedure concorsuali e corso-concorsuali che consentono ai responsabili dei procedimenti di selezione e di reclutamento del personale, di gestire con maggiore efficacia ed efficienza le fasi del processo. La gestione telematica delle fasi propedeutiche alla selezione, attraverso Step One, consente agli Enti locali numerosi vantaggi quali: la razionalizzazione del processo di recruiting, sostituendo la tradizionale modalità di acquisizione delle domande di partecipazione via posta ordinaria, che spesso comporta il prolungarsi dei tempi della procedura di selezione per l espletamento del data entry; lo screening immediato delle candidature in base ai requisiti richiesti dal bando; il sostanziale abbattimento dei costi di gestione, più facile accessibilità alle procedure di evidenza pubblica da parte dei cittadini/utenti e maggiore qualità del servizio percepita, una maggiore semplificazione e trasparenza per l Amministrazione, legata sia alle procedure di reclutamento e sia alla loro pubblicità;

7 diminuzione del livello di contenzioso; riduzione dei tempi di assegnazione del personale. Step One consente all Amministrazione che intende avviare un procedimento di selezione, la composizione guidata del modulo elettronico di acquisizione delle candidature, attraverso la definizione delle diverse sezioni (dati anagrafici, titoli di studio, esperienze professionali pregresse,..) in base alle esigenze espresse dall Amministrazione circa il profilo professionale atteso. Da parte dell utente, il sistema sostituisce l iter tradizionale di invio via posta della candidatura e consente l iscrizione al concorso di interesse, scelto tra quelli banditi, attraverso una verifica preliminare della corrispondenza tra i titoli del candidato e i requisiti richiesti (titolo di studio, iscrizione all albo, votazione ). Al termine della procedura, il sistema rilascia un messaggio di risposta che conferma all utente l avvenuta iscrizione e che, quindi, riveste anche valore di notifica dell inserimento della domanda di partecipazione nella banca dati dell Amministrazione.

8 DIOGENE Reclutamento di personale on line Diogene è un sistema di reclutamento on line che consente alle Amministrazioni Locali e Regionali accreditate, di consultare la banca dati che contiene i curricula di giovani laureati e diplomati che hanno partecipato con successo a corsi-concorsi realizzati dal Formez nell ambito del Progetto Ripam. Per poter accedere alle informazioni riservate che consentono di valutare i curricula personali e trovare il candidato più idoneo è necessario accreditarsi presso il portale. Le amministrazioni accreditate possono consultare i curricula presenti nella banca dati anche attraverso specifiche chiavi di ricerca (per area, per categoria professionale, per provenienza geografica ecc.) ed individuare il candidato più idoneo procedendo alla selezione attraverso procedure semplificate (colloquio, selezione per titoli ecc.) nel rispetto dei loro regolamenti per l accesso agli impieghi. Una volta individuato il candidato e stipulato il relativo contratto di lavoro, il data base verrà aggiornato: i candidati assunti a tempo determinato attraverso Diogene risulteranno indisponibili per le altre amministrazioni per tutto il periodo di assunzione. Il sistema di reclutamento on line si colloca tra le iniziative dell Area Accesso a sostegno delle amministrazioni pubbliche, in risposta della sempre maggiore esigenza di flessibilità e di una maggiore possibilità di utilizzazione del personale attraverso altre tipologie di contratto rispetto a quello indeterminato.

9 L uso della banca dati offre alle amministrazioni locali e regionali accreditate numerosi vantaggi: garantisce una risposta adeguata ed immediata alle pubbliche amministrazioni locali e regionali che desiderano assumere personale con contratto a tempo determinato o attraverso altre forme flessibili di reclutamento nel rispetto della normativa vigente; consente di effettuare una selezione tra candidati che hanno già effettuato un iter formativo e selettivo tale da rendere disponibile capacità di lavoro e interazione con la struttura organizzativa dell ente sin dal momento dell assunzione; risponde alla esigenza di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro pubblico; non n comporta alcun onere finanziario; abbatte batte i tempi tecnici necessari all espletamento della procedura concorsuale. Da parte dell utente il sistema offre, ai candidati che hanno portato a termine con successo le attività formative superando gli esami finali, in attesa di essere assegnati alle amministrazioni richiedenti da parte della competente Commissione Interministeriale, di mettere in pratica il bagaglio tecnico-amministrativo acquisito durante le 7000 ore di formazione.

10 TEST ON LINE Generazione di Test on line Test On Line è il sistema di costruzione e gestione di test, che consente alle Pubbliche Amministrazioni la composizione delle proprie batterie di test, bilanciate e mirate al profilo da selezionare, attraverso l estrazione da una banca dati di test attitudinali, tecnici e linguistici.

11 La costruzione della batteria avviene attraverso step definiti quali: Scelta del numero di domande che compongono la batteria di test Scelta della composizione per materia e del numero di test per ciascun gruppo. Bilanciamento della batteria attraverso la scelta di test in cui il grado di difficoltà medio sia fissato ex ante e rappresenti un vincolo per la composizione del test. Possibilità di generale n versioni dello stesso test. 5. Possibilità di escludere dall estrazione di batterie successive test già estratti. Generazione della griglia di correzione per ciascuna versione della batteria estratta. Tale funzionalità è consentita soltanto dopo l autenticazione presso il Formez del responsabile del procedimento selettivo (ad es. Sindaco, Responsabile Settore del Personale, ecc.). L Amministrazione accreditata può utilizzare il sistema Test On Line per l inserimento di proprie banche dati di test ad integrazione o in alternativa a quella già esistente. La banca dati che alimenta il sistema Test On Line è composta da 6000 test attitudinali.

12 BOZZA DI REGOLAMENTO RECANTE NORME SUI SERVIZI ON LINE PER L ACCESSO AL LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PRESTATI NELL AMBITO DEL PORTALE RECLUTAMENTO E SELEZIONE PREMESSA Il Formez, nell ambito delle attività di coordinamento con il Dipartimento della Funzione Pubblica, intende porsi a supporto delle Pubbliche Amministrazioni con strumenti innovativi per la gestione delle fasi dell accesso al lavoro pubblico in coerenza con gli obiettivi di massima di cui al DLgs 285/1999 ed in particolare con l obiettivo di cui all art. 2 co. 1 lett. d) del predetto Decreto che sancisce il compito di fornire servizi informativi e di consulenza per agevolare i processi di adeguamento delle amministrazioni pubbliche locali necessari per lo svolgimento dei compiti conferiti in base al decentramento di funzioni Il presente Regolamento disciplina i servizi on line prestati dal Formez, in coordinamento con il Dipartimento della Funzione Pubblica, con il Portale Reclutamento e Selezione definendone oggetto, modalità di erogazione, compiti del Formez, diritti ed obblighi degli Enti aderenti. I Servizi vengono forniti dal Formez a titolo gratuito alle Amministrazioni che ne facciano richiesta di utilizzo attraverso appositi atti di adesione che rinviano alle disposizioni espresse qui di seguito. Essi constano nell affidamento in concessione d uso di sistemi informatici per la gestione delle seguenti fasi caratterizzanti l accesso al lavoro pubblico e cioè: la conoscenza dei bandi di concorso delle Amministrazioni richiedenti e la gestione telematica delle comunicazioni relative alle procedure ai singoli candidati (Servizio Bandi On Line), la presentazione della domande di partecipazione ai concorsi (Servizio Step One), la gestione delle prove di selezione a Test (Servizio Test On Line), l attingimento di candidati idonei dalle graduatorie finali per forme flessibili di assunzione (Servizio Diogene).

13 E posto altresì sul Portale il Servizio L'Espreto risponde per offrire alle Amministrazioni informazione e consulenza giuridica specializzata sul tema dell accesso al lavoro pubblico. Tali strumenti digitali mirano: a semplificare i procedimenti amministrativi sottostanti le attività concorsuali attraverso l eliminazione delle formalità e dei carichi di lavoro che caratterizzano i processi documentali in formato cartaceo; a rendere conoscibili ed attuabili standard procedurali coerenti con i principi di conformità delle procedure di reclutamento delle pubbliche amministrazioni di cui all art. 35 comma 3 del D.Lgs. 165/2001 e cioè: - adeguata pubblicità della selezione - modalità di svolgimento che garantiscano l'imparzialità e assicurino economicità e celerità di espletamento; - adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire; - decentramento delle procedure. Ai fini sistematici, il presente Regolamento consta di una Parte Generale, sulle condizioni generali di utilizzo dei Servizi del Portale, e di una Parte Speciale, sulle condizioni di utilizzo di ciascun singolo Servizio. PARTE GENERALE Art. 1 Definizioni Ai fini del presente Regolamento si intende per: Portale Reclutamento e Selezione il punto di presenza sulle reti telematiche, dove sono resi disponibili gli strumenti tecnologici concedibili in uso alla Amministrazione Aderente, ai fini dell espletamento di fasi delle procedure per il reclutamento di personale. Soggetto Concessionario, il Formez che, sulla base delle norme del presente Regolamento, concede in uso, attraverso un Atto Formale del Responsabile del Portale, i Servizi On Line all Amministrazione Aderente. Servizi On Line per l accesso al lavoro pubblico di seguito denominati Servizi, le soluzioni e gli strumenti elettronici e telematici che consentano, una volta concessi in uso singolarmente o collettivamente dal Formez, alla Amministrazione Aderente: a) la gestione delle pubblicazioni relative ai bandi di concorso e delle successive comunicazioni ai candidati inerenti le fasi delle procedure selettive (Servizio Bandi On Line ); b) la gestione di candidature, da parte di persone fisiche, per concorsi banditi direttamente dall Amministrazione (Servizio Step One ); c) la gestione, ai fini dell erogazione nelle fasi selettive, di Banche Dati di Test Selettivi, secondo modalità che garantiscano la legittimità e l imparzialità dell azione amministrativa della Commissioni d esame (Servizio Test On Line ); d) La fruizione, per forme flessibili di assunzione, degli elenchi degli idonei dei corsi concorso RIPAM già espletati o di altre procedure selettive e formative Formez (Servizio Diogene );

14 e) La conoscenza On Line delle informazioni specializzate in materia di concorsi pubblici con la possibilità di fruire di pareri nonché di visionare banche dati normative, giurisprudenziali e di pareri (Servizio L'Esperto risponde gestito in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica). Amministrazione Aderente, l Amministrazione Pubblica che attraverso l adozione di un apposito atto intenda utilizzare i Servizi presenti sul Portale Reclutamento e Selezione, accettando le condizioni e gli obblighi previsti nel presente Regolamento. Referente della Amministrazione Aderente, di seguito denominato Referente, il rappresentante della Amministrazione Pubblica legittimato a svolgere atti di impulso nella procedura di reclutamento del Personale o attraverso delega generale o attraverso nomina ad hoc. Processo di Registrazione, il procedimento informatico volto all accesso riservato dell Amministrazione Pubblica ai Servizi On Line attraverso il proprio Referente. Utente, la persona fisica iscritta attraverso il Servizio Step One, a partecipare alla procedura per il reclutamento del personale bandita direttamente dalla Amministrazione Aderente. Utente Selezionato, la persona fisica risultante idonea nei corsi concorsi RIPAM il cui curriculum è pertanto inserito nella banca dati del Servizio Diogene. Registrazioni di Sistema, gli archivi elettronici contenenti gli atti, i dati, i documenti e le informazioni relative alla concessione in uso dei Servizi e comprensivi: a) dei dati relativi al Processo di Registrazione da parte della Amministrazione Pubblica Aderente b) dei dati relativi agli atti pubblicati o comunicati agli Utenti c) dei dati relativi alla presentazione delle candidature da parte degli Utenti d) dei dati relativi alle Banche Dati di Test Selettivi e) dei dati relativi ai curricula degli Utenti Selezionatii Art. 2 Condizioni Generali di Adesione e di Utilizzo dei Servizi da parte delle Amministrazioni Aderenti Il Soggetto Concessionario, Formez Centro Formazione Studi, concede licenza d utilizzo gratuita e non trasferibile, verso l Amministrazione Aderente, delle soluzioni e degli strumenti elettronici e telematici presenti nel Portale Reclutamento e Selezione. Lo stesso Soggetto Concessionario fornisce all Amministrazione Aderente lo spazio su disco rigido (Hosting) per la gestione dei dati relativi ai Servizi. L Amministrazione Aderente adotta un proprio provvedimento per la fruizione dei Servizi. L Amministrazione individua nell Atto di Adesione il proprio Referente che assume il ruolo di Gestore del Sistema Informatico. Il Soggetto Concessionario garantisce l idoneità delle misure di protezione informatiche dei Servizi al fine di: a) prevenire il rischio di una perdita o distruzione dei dati anche solo accidentale; b) eliminare o ridurre al minimo i rischi di un accesso non autorizzato; c) salvaguardare l integrità e la riservatezza dei dati trasmessi e memorizzati.

15 Il Soggetto Concessionario non è in ogni caso responsabile in caso di dispersione informatica anche parziale di dati, comunque imputabile a fatto di terzi nonché a cause di forza maggiore o caso fortuito. L Amministrazione Aderente, nella persona del proprio Referente, resta Responsabile dei procedimenti amministrativi inerenti l utilizzo dei Servizi On Line. Il Referente può, in ogni caso, nominare uno o più Sub-Referenti per l individuazione delle responsabilità nella gestione dei procedimenti amministrativi. Art. 3 Licenza d utilizzo Servizi Hosting sul Server Il Soggetto Concessionario, Formez, fornisce, secondo le modalità indicate all art. 2, alle Amministrazioni Aderenti, i Sistemi Informatici sottostanti i Servizi del Portale, distinguendo: Servizi Interattivi Implementabili; i Sistemi Informatici sottostanti i Servizi che, forniti dal Soggetto concessionario secondo modalità standard, prevedono soluzioni informatiche che rendono possibili adeguamenti, da parte del Referente, alle esigenze gestionali delle Amministrazioni Aderenti; Servizi Interattivi di Fruizione Semplice; i Sistemi Informatici sottostanti i Servizi che prevedono un uso, da parte del Referente, non implementativo dei Sistemi (Servizio Diogene e L'Esperto risponde). La Licenza d utilizzo, comunque gratuita, può essere a seconda dei Servizi e degli utilizzi che ne discendono a tempo determinato od indeterminato. Il Formez garantisce l idoneità delle misure di protezione informatiche dei Servizi secondo le previsioni di cui all articolo 2 comma 6, rimanendo estraneo: 1) ai contenuti degli adeguamenti dei Sistemi Interattivi Implementabili; 2) all utilizzo effettivo nei Sistemi Interattivi di Fruizione Semplice. L Amministrazione Aderente resta responsabile, attraverso il suo Referente, quanto al rispetto dei Principi Generali e delle Norme previste per l accesso al lavoro, nella utilizzazione/implementazione degli strumenti informatici concessi in Licenza d utilizzo. Il Formez per entrambi le tipologie dei Sistemi presta un servizio di Hosting dei dati su Server dedicato, garantendone la conservazione informatica e la riservatezza d accesso attraverso le modalità indicate al successivo articolo. Art. 4 Modalità di Accesso Riservato ai Servizi Conservazione dei Dati Il Soggetto Concessionario, Formez, rende modalità informatiche di accesso riservato ai Servizi ed ai dati in essi raccolti, prevedendo le necessarie misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali.

16 Tali modalità vengono definite tenendo conto della diversa tipologia di Servizi nonché dei diversi soggetti coinvolti (Referenti, Utenti, Utenti Selezionati), disciplinati nella Parte Speciale del presente Regolamento. Al pari garantisce la conservazione in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. Art. 5 Responsabilità ed Adempimenti in ordine alla L. 675/1996 Ferma restando la garanzia del Soggetto Concessionario, Formez Centro Formazione Studi, in ordine all idoneità delle misure di protezione informatiche dei Servizi, la responsabilità in ordine al trattamento dei dati ai sensi dell art. 1 co. 2 lett e) della L. 675/1996 e successive modifiche ed integrazioni, si configura: per i Sistemi Interattivi di Fruizione Semplice, in capo al Soggetto Concessionario, Formez Centro Formazione Studi, nella persona del responsabile del Portale; per i Sistemi Interattivi Implementabili, in capo all Amministrazione Aderente. Vengono fatte salve le norme della Parte Speciale del presente Regolamento che prevedono modalità specifiche di individuazione delle responsabilità in ordine al trattamento dei dati personali, nell ambito della regolamentazione dei singoli Servizi. Art. 6 Foro competente Per ogni controversia scaturente dalla fruizione informatica dei Servizi da parte delle Amministrazioni Aderenti è competente il Foro di Roma. Resta ferma, in ogni caso, la competenza del Foro sul quale insiste l Amministrazione Aderente, per le controversie attinenti la responsabilità procedimentale della Stessa nell utilizzo dei Servizi. PARTE SPECIALE Art. 7 Servizio Bandi On Line E presente nel Portale Reclutamento e Selezione il Servizio Bandi On Line per: 1) la conoscenza telematica dei Bandi di Concorso delle Amministrazioni Aderenti nonché delle Notizie relative alle fasi concorsuali; 2) la gestione, da parte delle Medesime Amministrazioni, delle comunicazioni agli Utenti. Il Servizio 1) prevede modalità informatiche/telematiche flessibili per la gestione coordinata delle informazioni tra Formez/Amministrazione Aderente/Fonti Cartacee di Conoscenza Ufficiale, tale da rendere valore giuridicamente rilevante ai Bandi ed alle Notizie poste su Internet. Il Servizio 2) consente la trasmissione, da parte dell Amministrazione Aderente, delle comunicazioni inerenti le procedure di concorso, all indirizzo di posta elettronica di ciascun Utente.

17 Art. 8 Servizio Step One E presente nel Portale Reclutamento e Selezione il Servizio Step One per l inoltro telematico delle candidature ai concorsi. Il Servizio consente alle Amministrazioni Aderenti di raccogliere le candidature degli Utenti alle procedure selettive per l accesso a posizioni lavorative disponibili, attraverso l inserimento e la trasmissione dei dati utili, da parte degli Utenti, su appositi Form informatici. Il Servizio consente, attraverso strumenti interattivi di implementazione, alle Amministrazioni Aderenti, nell esercizio dell autonomia procedimentale, di: a) individuare e classificare le candidature degli Utenti, a seconda delle esigenze legate alla tipologia delle posizioni lavorative disponibili; b) definire le modalità ed i tempi di presentazione delle candidature da parte degli Utenti secondo le prescrizioni dei Bandi di Concorso ed in ottemperanza alle normative interne regolanti l accesso al lavoro. Il Servizio prevede modalità di accesso riservato ai dati inseriti dagli Utenti, attraverso l attribuzione di codici identificativi e password personali, tali da permettere, fino alla scadenza dei termini previsti per la presentazione delle candidature, la modifica dei dati medesimi. Il Servizio è realizzato secondo modalità e soluzioni che impediscono di operare variazioni sulle registrazioni di sistema e sulle altre rappresentazioni informatiche e telematiche degli atti e delle operazioni compiute nell ambito delle procedure. Il Servizio consente all Amministrazione Aderente di controllare i principali parametri di funzionamento del sistema, segnalando altresì le anomalie delle procedure ed evidenziando le candidature irregolari. Il Referente dell Amministrazione Aderente, nella qualità di Responsabile del Procedimento, provvede alla risoluzione di tutte le questioni riguardanti la fruizione del Servizio. Il Formez presta in ogni caso supporto tecnico-informatico al medesimo Referente. Le candidature inoltrate regolarmente dagli Utenti ed i dati inseriti che ne ineriscono acquisiscono validità giuridica di Istanze all Amministrazione con la conferma della loro provenienza e della veridicità dei contenuti, espressa dagli Utenti medesimi al momento della identificazione personale in sede di svolgimento della successive prove concorsuali. Art. 9 Servizio Test On Line E presente nel Portale il Servizio Test On Line per la gestione da parte della Amministrazione aderente di banche dati di test a risposta multipla da erogare nelle fasi selettive. Il Servizio consente la fruizione di banche dati Test attraverso un Sistema Interattivo Implementabile che rende possibile all Amministrazione Aderente, in persona del suo Referente e nell esercizio della propria autonomia procedimentale: 1) l estrapolazione di batterie di Test da erogare nelle fasi selettive, bilanciata a seconda del profilo professionale ricercato; 2) la creazione di nuove banche dati di Test per la gestione personalizzata delle fasi selettive.

18 Il Servizio è strutturato in maniera tale da garantire la riservatezza delle batterie di Test estrapolate nonché la casualità della loro composizione. Il Formez adotta ogni misura logica e fisica onde garantire la legittimità e la trasparenza delle operazioni legate alla fruizione, da parte della Amministrazione Aderente, delle banche dati di test; in particolare individua procedure che rendano garanzia della consegna riservata delle batterie dei Test e delle griglie delle risposte esatte al Referente dell Amministrazione. In via accessoria ed a titolo oneroso, secondo modalità oggetto di accordo e attraverso specifico riferimento nell atto deliberativo di adesione, Il Formez può prestare assistenza all Amministrazione Aderente nelle fasi di somministrazione e correzione delle prove a test. Art. 10 Servizio Diogene E presente sul Portale il Servizio Diogene per il reclutamento On Line degli Utenti Selezionati, da parte delle Amministrazioni Aderenti, ai fini della fruizione delle forme flessibili di assunzione previste dalla normativa vigente. Le Amministrazioni Aderenti attraverso apposita abilitazione rilasciata dal Formez ottengono la visione degli elenchi degli idonei ripam con i relativi curricula. Sulla base delle esigenze organiche ed a seconda della tipologia contrattuale prescelta, le Amministrazioni Aderenti procedono alla individuazione degli Utenti Selezionati da assumere con procedure, anche selettive, che garantiscano imparzialità e trasparenza nelle modalità di gestione. Il Formez presta la necessaria assistenza tecnica nella fase di abilitazione degli Enti Aderenti, restando in ogni caso estraneo alle operazioni compiute dalle Amministrazioni Aderenti all atto della fruizione degli Elenchi. L Amministrazione Aderente resta responsabile quanto al trattamento dei dati relativi agli Utenti Selezionati dal momento della fruizione dei relativi Elenchi. Articolo 11 Servizio L'Esperto risponde E istituito sul Portale il Servizio L'Esperto risponde, gestito dal Formez in coordinamento con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per la gestione delle informazioni specializzate in materia di accesso al lavoro pubblico. Il Servizio permette alle Amministrazioni aderenti di consultare normativa, primaria e secondaria, e giurisprudenza nonché di visionare la banca dati dei pareri del DFP sulle procedure per l accesso. E possibile ottenere Pareri On Line su temi d interesse dell Amministrazione Aderente: il Dipartimento della Funzione Pubblica valida l idoneità di pareri su tematiche di particolare interesse o comunque aventi una rilevanza generale.

19

20 Formez RIPAM Roma Via Rubicone, 11 tel fax Arco Felice NA Via Campi Flegrei, 34 tel fax

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 21 dicembre 2012 In vigore dal 22 dicembre 2012

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Adottato dalla Giunta Comunale nella seduta del 26.3.2003 con provvedimento n. 330/11512 P.G. Modificato

Dettagli

Procedura Selezione del Personale

Procedura Selezione del Personale Pag. 1 di 9 PROCEDURA SELEZIONE DEL PERSONALE ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare Pag. 2 di 9 SCOPO... 3 1. RESPONSABILITA... 4 2. BANCA DATI ISMEA LAVORA CON NOI... 4 3. MODALITA'...

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE Delibera del CdA del 25 luglio 2014 Pagina 1 di 6 INDICE ART. 1 PREMESSA... 3 ART. 2 PRINCIPI GENERALI... 3 ART. 3 SOGGETTI AZIENDALI COINVOLTI E LORO COMPITI...

Dettagli

1.1) Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e. le modalità generali di reclutamento del personale, con contratto di

1.1) Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e. le modalità generali di reclutamento del personale, con contratto di REGOLAMENTO PER LE ASSUNZIONI 1) AMBITO DI APPLICAZIONE 1.1) Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e le modalità generali di reclutamento del personale, con contratto di

Dettagli

DOCCIA SERVICE SRL REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ED IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI

DOCCIA SERVICE SRL REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ED IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI DOCCIA SERVICE SRL REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ED IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI Art. 1 Oggetto e norme di riferimento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure per

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DIPENDENTE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI (adottato ai sensi

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DIPENDENTE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI (adottato ai sensi REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DIPENDENTE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI (adottato ai sensi dell'art. 18, secondo comma, D.L. 112/2008, convertito con

Dettagli

CP_14 - PROCEDURE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE

CP_14 - PROCEDURE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE CP_14 - PROCEDURE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE 1. PREMESSA Il presente Regolamento disciplina le procedure di selezione del personale dipendente adottate da Turismo Torino e Provincia. Le assunzioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI Approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 511031/2004 del 01/03/2005 Preambolo IL CONSIGLIO PROVINCIALE Visto l art. 117, comma

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Approvato con delibera dell Amministratore Unico n. 40 del 17 ottobre 2013 INDICE Articolo 1 Criteri Generali Pag. 2 Articolo 2 Individuazione delle

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE PRESSO SEA AMBIENTE S.P.A.

REGOLAMENTO PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE PRESSO SEA AMBIENTE S.P.A. REGOLAMENTO PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE PRESSO SEA AMBIENTE S.P.A. Pagina 1 di 6 ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente Regolamento viene emanato per disciplinare la ricerca, la selezione

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 09/12/2010 Indice Art.1 Oggetto Art.2 Riferimenti Art.3 Ambito di applicazione ed esclusioni Art.4 Principi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI RICERCA, SELEZIONE E INSERIMENTO DI PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI RICERCA, SELEZIONE E INSERIMENTO DI PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI RICERCA, SELEZIONE E INSERIMENTO DI PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI Approvato con Delibera dell Amministratore Unico n 164 del

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ;

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ; SCHEMA DI CONVENZIONE CON GLI ENTI DEL TERRITORIO PER I SERVIZI DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI tra la Regione Marche, rappresentata dal Dirigente della P.F. Sistemi Informativi e Telematici

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE 6/02/20 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 2/0/200, Mondo Acqua S.p.A. adotta il presente regolamento per il reclutamento e la selezione del personale da

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI SECONDO TRASPARENZA, PUBBLICITA E IMPARZIALITA

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI SECONDO TRASPARENZA, PUBBLICITA E IMPARZIALITA REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI SECONDO TRASPARENZA, PUBBLICITA E IMPARZIALITA Art. 1 - Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le procedure

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PEGASO 03 S.r.l. Sede legale ed operativa: Via Cagliero 3/I-3/L 100 41 CARIGNANO (TO) Tel 011-969.87.11 Fax 011-969.07.97 Capitale Sociale Eu ro 100.000,00 i.v. Registro delle Imp rese n. 08872320018 Tribunale

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE DI DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO E PER LO SCORRIMENTO VERTICALE

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE DI DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO E PER LO SCORRIMENTO VERTICALE REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE DI DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO E PER LO SCORRIMENTO VERTICALE Indice TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione Art. 2 Definizioni

Dettagli

REGOLAMENTO RECLUTAMENTO PERSONALE

REGOLAMENTO RECLUTAMENTO PERSONALE REGOLAMENTO RECLUTAMENTO PERSONALE Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 17/02/2010 Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 17 febbraio 2010, nel rispetto dei principi di imparzialità,

Dettagli

CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE CAPITOLO 12 - SISTEMA DEGLI INCARICHI E DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE 12.1 Individuazione delle Strutture Semplici e Complesse Nell individuare le strutture complesse di cui all allegato n. 2

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE ED ASSUNZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE ED ASSUNZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI Fondazione M I C Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza Onlus REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE ED ASSUNZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI GALLICANO (Provincia di Lucca) REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE 1 INDICE 1. Oggetto.3 2. Accesso al servizio...3 3. Finalità della pubblicazione...3 4. Atti da pubblicare....3

Dettagli

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTO l articolo 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400; VISTA la legge 17 dicembre 2010, n. 227, recante disposizioni concernenti la definizione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09. REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.2005 Esecutivo dal 29.09.2005 SOMMARIO ARTICOLO 1 "AMBITO DI APPLICAZIONE"

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE

REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE REGOLAMENTO PER LE PUBBLICAZIONI DI ATTI E DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE Approvato con deliberazione di C.C. n. 3 del 29.01.2010 INDICE Art. 1 Oggetto del regolamento Art. 2. Diffusione di dati

Dettagli

Prot. N. 2585. Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 Ottobre 2010, nel rispetto dei principi di

Prot. N. 2585. Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 Ottobre 2010, nel rispetto dei principi di Levaldigi, 20 Ottobre 2010 Prot. N. 2585 Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 Ottobre 2010, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità, in attuazione delle disposizioni

Dettagli

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi Regolamento per il funzionamento dell Ufficio relazioni con il Pubblico Approvato con deliberazione della Giunta Provinciale N.128 del 15.09.2005 SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE (appendice al regolamento sull ordinamento degli uffici e dei servizi) Approvato con delibera di G.C. n. 6 del 27.01.2011

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4

REGOLAMENTO ALBO ON LINE Allegato n. 4 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASSA 6 Cod. fiscale 80002800458 P.zza Albania, 7 54100 Massa tel. 0585/833924 fax 0585/832559 e-mail: msic81200d@istruzione.it

Dettagli

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE

Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Regolamento GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO WEB ISTITUZIONALE Approvato con delibera di G.C. n. 10 del 31-12-2011 Indice Articolo 1 Istituzione sito internet comunale 2 Oggetto del regolamento comunale 3

Dettagli

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE

COMUNE DI CASAVATORE. Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE COMUNE DI CASAVATORE Provincia di Napoli REGOLAMENTO DEL PORTALE INTERNET COMUNALE INDICE Articolo 1 Oggetto del regolamento e riferimenti normativi Articolo 2 Principi generali Articolo 3 Scopo del portale

Dettagli

La Giunta Comunale. Visto il D.P.R. 30.05.1989 n. 223 Regolamento Anagrafico e sue modifiche;

La Giunta Comunale. Visto il D.P.R. 30.05.1989 n. 223 Regolamento Anagrafico e sue modifiche; Oggetto: Definizione linee di indirizzo per accesso in consultazione alla banca dati informatizzata dell Anagrafe del Comune di Teglio ed utilizzo dei dati anagrafici da parte degli Uffici comunali. La

Dettagli

COMUNE DI TREGNAGO Provincia di Verona. Regolamento comunale per il conferimento degli incarichi di collaborazione esterna

COMUNE DI TREGNAGO Provincia di Verona. Regolamento comunale per il conferimento degli incarichi di collaborazione esterna COMUNE DI TREGNAGO Provincia di Verona Regolamento comunale per il conferimento degli incarichi di collaborazione esterna Approvato con D.G.C. n. 104 del 31.07.2008 Modificato con D.G.C. n. 139 del 30.10.2008

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON- LINE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.ro 154 del 28/10/2010

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUI PROCEDIMENTI DI SELEZIONE PER L'ACCESSO ALL'IMPIEGO NELLE CATEGORIE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUI PROCEDIMENTI DI SELEZIONE PER L'ACCESSO ALL'IMPIEGO NELLE CATEGORIE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUI PROCEDIMENTI DI SELEZIONE PER L'ACCESSO ALL'IMPIEGO NELLE CATEGORIE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI RICERCA, SELEZIONE E INSERIMENTO DI PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI RICERCA, SELEZIONE E INSERIMENTO DI PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI RICERCA, SELEZIONE E INSERIMENTO DI PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI SOMMARIO INTRODUZIONE. 1. PRINCIPI GENERALI 2. REGOLE GENERALI

Dettagli

R E G O L A M E N T O R ICERCA E SELEZIONE DEL P E R S O N A L E

R E G O L A M E N T O R ICERCA E SELEZIONE DEL P E R S O N A L E R E G O L A M E N T O R ICERCA E SELEZIONE DEL P E R S O N A L E 1 1. A M B I T O D I A P P L I C A Z I O N E 1. Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e le modalità generali

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013-2015 Via Mario Angeloni, 80/A 06124 Perugia Posta certificata aur@postacert.it Sito web: www.aur-umbria.it INDICE n. pagina Premessa 3 Parte I

Dettagli

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 Premessa Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma

Dettagli

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA Informativa dell iniziativa Carta Roma realizzata dall Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute Viale Manzoni,

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI Pagina 1 di 6 Indice Art. 1. OGGETTO... 3 Art. 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 Art. 3. PRINCIPI GENERALI... 3 Art. 4.

Dettagli

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA]

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] 2010 Comune di Paglieta Provincia di Chieti [REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 30/12/2010 Art. 1 Principi generali 1. Il presente

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE

COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE COMUNE DI SANSEPOLCRO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON LINE Approvato con delibera di Giunta Municipale n. 9 del 10.01.2011 INDICE 1. Premessa 2. Accesso al servizio 3. Finalità della

Dettagli

(Finalità e ambito di applicazione)

(Finalità e ambito di applicazione) 6 15.1.2003 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 3 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 gennaio 2003, n. 3/R Regolamento per lo svolgimento delle procedure telematiche di acquisto

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON-LINE DELLA PROVINCIA DI SIENA

DISCIPLINARE PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON-LINE DELLA PROVINCIA DI SIENA DISCIPLINARE PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON-LINE DELLA PROVINCIA DI SIENA Indice Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Oggetto ed ambito di applicazione Gestione dell Albo Pretorio on-line

Dettagli

Programma triennale per la trasparenza e integrità

Programma triennale per la trasparenza e integrità Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 e-mail uffici istituto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale

Comune di Bracciano. Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale Comune di Bracciano Regolamento per la pubblicazione di atti e documenti amministrativi sul sito Internet Istituzionale (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. del ) Indice Art. 1 Oggetto...

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014 Oggetto: Assegnazione all Azienda ASL n. 8 di Cagliari dell espletamento della procedura per l affidamento del servizio di realizzazione del sistema informatico per la gestione dell accreditamento dei

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Regolamento in materia di pubblicità e trasparenza dei dati e delle informazioni concernenti l organizzazione e l attività della Banca d Italia

Regolamento in materia di pubblicità e trasparenza dei dati e delle informazioni concernenti l organizzazione e l attività della Banca d Italia Regolamento in materia di pubblicità e trasparenza dei dati e delle informazioni concernenti l organizzazione e l attività della Banca d Italia LA BANCA D ITALIA Visto l art. 1, comma 15, della legge 6

Dettagli

PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE. Avviso pubblico per le imprese nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico

PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE. Avviso pubblico per le imprese nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE Avviso pubblico per le imprese nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE AVVISO PUBBLICO PER

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO

PROVINCIA DI BERGAMO PROVINCIA DI BERGAMO SERVIZIO SELEZIONI E ASSUNZIONI Via T. Tasso, n. 8 - BERGAMO (Tel. 035-387.103-4-5-6 - Fax 035-387.210) Http://www.provincia.bergamo.it e-mail: segreteria.personale@provincia.bergamo.it

Dettagli

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 Allegato alla delibera n. 75GC/2012 COMUNE DI CORNELIANO D ALBA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA (AI SENSI DELL ARTICOLO

Dettagli

Roma,.. Spett.le. Società Cooperativa EDP La Traccia. Recinto II Fiorentini, n.10-75100 Matera (MT)

Roma,.. Spett.le. Società Cooperativa EDP La Traccia. Recinto II Fiorentini, n.10-75100 Matera (MT) Roma,.. Spett.le Società Cooperativa EDP La Traccia Recinto II Fiorentini, n.10-75100 Matera (MT) Oggetto : Contratto per la fornitura di servizi relativi alla Survey Registro Italiano delle Biopsie Renali.

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI

REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTÀ DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI REGOLAMENTO SULLA FACOLTA DI ACCESSO TELEMATICO E RIUTILIZZO DEI DATI Sommario Art. 1 - Principi, finalità, e oggetto...3 Art. 2 -

Dettagli

Regolamento sull ordinamento e l organizzazione dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Lecce

Regolamento sull ordinamento e l organizzazione dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Lecce Regolamento sull ordinamento e l organizzazione dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Lecce (ai sensi dell art. 8 della legge 150/2000) Approvato con Delibera di Giunta n. 273 del 6

Dettagli

DISCIPLINA DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE, DEI REQUISITI DI ACCESSO E DELLE MODALITA SELETTIVE.

DISCIPLINA DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE, DEI REQUISITI DI ACCESSO E DELLE MODALITA SELETTIVE. DISCIPLINA DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE, DEI REQUISITI DI ACCESSO E DELLE MODALITA SELETTIVE. Art. 1 - PRINCIPI GENERALI 1. Nel rispetto dell art. 36 del d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni le procedure

Dettagli

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete Il Personale.in informa Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare - erogare Servizi in rete La rete Intranet è uno straordinario mezzo tecnologico di comunicazione e informazione di cui la

Dettagli

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO CONVENZIONE TRA L AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO E AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO - PER LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER INCARICHI O ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA

COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI FOSSO PROVINCIA DI VENEZIA DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO INFORMATICO INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 ART. 10 ART. 11 ART.

Dettagli

PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA.

PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA. REGOLAMENTO DI SELEZIONE DI PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA. (Approvato con Delibera del Consiglio

Dettagli

ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006.

ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006. ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006. Art. 1 Oggetto. I percorsi di stabilizzazione del personale

Dettagli

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Area Rete Unitaria - Sezione Interoperabilità Linee guida del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica

Dettagli

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Oggetto del regolamento TITOLO II MOBILITA ESTERNA Articolo 2 Le assunzioni tramite

Dettagli

CREDEMTEL. Credemtel S.p.A. Telese, 03/2015 CREDEMTEL

CREDEMTEL. Credemtel S.p.A. Telese, 03/2015 CREDEMTEL Credemtel S.p.A. Telese, 03/2015 Chi siamo è una società del Gruppo Bancario CREDEM, attiva dal 1989 nell offerta di servizi telematici a Banche, Aziende e Pubblica Amministrazione. 2 2 Presentazione Credemtel

Dettagli

1. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DELLA SOCIETÀ... 2. AMBITO NORMATIVO... IL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E LA PUBBLICITA

1. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DELLA SOCIETÀ... 2. AMBITO NORMATIVO... IL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E LA PUBBLICITA INTRODUZIONE: 1. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DELLA SOCIETÀ... 2. AMBITO NORMATIVO... IL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E LA PUBBLICITA 1. IL PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE. 2. IL FLUSSO

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE ART.1 - CONTESTO NORMATIVO 1.Il presente Regolamento disciplina le modalità di pubblicazione sul sito informatico dell Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione del Debito Pubblico - Ufficio IV PROGETTO CEAM

Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione del Debito Pubblico - Ufficio IV PROGETTO CEAM Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione del Debito Pubblico - Ufficio IV PROGETTO CEAM Monitoraggio Indebitamento Enti Locali e Territoriali e Accesso ai Mercati Rilevazione

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA ROMAGNA BRUNO UBERTINI

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA ROMAGNA BRUNO UBERTINI ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA ROMAGNA BRUNO UBERTINI (ENTE SANITARIO DI DIRITTO PUBBLICO) ------------------------------------- BRESCIA Via Bianchi, 9 25124 BRESCIA

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ASSUNZIONI ALER MILANO

REGOLAMENTO DELLE ASSUNZIONI ALER MILANO REGOLAMENTO DELLE ASSUNZIONI ALER MILANO Ind Pagina 1 di 7 Indice Art. 1 Oggetto...3 Art. 2 Esclusioni...3 Art. 3 Documenti di riferimento...3 Art. 4 Finalità...4 Art. 5 Programmazione delle attività di

Dettagli

Comune di Padova. Regolamento per il direct email marketing da parte del Comune di Padova

Comune di Padova. Regolamento per il direct email marketing da parte del Comune di Padova Comune di Padova Regolamento per il direct email marketing da parte del Comune di Padova Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 315 del 17 giugno 2011 Indice CAPO I PRINCIPI GENERALI...2 Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON LINE LICEO SCIENTIFICO STATALE Galileo Galilei Via Anzio, 2 85100 Potenza Tel. 0971/441910 Fax 0971/443752 Sito web: www.lsgalileipz.gov.it - e-mail pzps040007@istruzione.it Casella PEC Liceo: pzps040007@pec.istruzione.it

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2011-2013 Adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 14 in data 09 maggio 2011 1 1. OGGETTO E OBIETTIVI La trasparenza consiste nella

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO 1 REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO Partenariato del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 (art. 5 Regolamento UE n. 1303/2/13; Regolamento Delegato (UE) n. 240/2014; D.G.R. n. 906 del 21 luglio 2014)

Dettagli

DOCUMENTI INFORMATICI, POSTA CERTIFICATA E DEMATERIALIZZAZIONE

DOCUMENTI INFORMATICI, POSTA CERTIFICATA E DEMATERIALIZZAZIONE Prof. Stefano Pigliapoco DOCUMENTI INFORMATICI, POSTA CERTIFICATA E DEMATERIALIZZAZIONE s.pigliapoco@unimc.it Codice dell amministrazione digitale Il codice dell amministrazione digitale (Co.A.Di.) è contenuto

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 4 CHIAVARESE Via G.B. Ghio, 9-16043 Chiavari CONTO CORRENTE SALUTE Progetto sperimentale INFORMATIVA PER CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI per APERTURA

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO DALL ESTERNO AI POSTI DI PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO 22 2007, 1027) INDICE

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO DALL ESTERNO AI POSTI DI PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO 22 2007, 1027) INDICE REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO DALL ESTERNO AI POSTI DI PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO (modificato con decreto rettorale 22 ottobre 2007, n. 1027) INDICE Articolo 1 (Criteri

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA E COLLABORAZIONE NELL AMBITO DEI CONTROLLI SUL TERZO SETTORE PREMESSE

PROTOCOLLO DI INTESA E COLLABORAZIONE NELL AMBITO DEI CONTROLLI SUL TERZO SETTORE PREMESSE Prot. 27396 PROTOCOLLO DI INTESA E COLLABORAZIONE NELL AMBITO DEI CONTROLLI SUL TERZO SETTORE tra Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Liguria, rappresentata dal Direttore Regionale, Alberta

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

ART. 1 OGGETTO ART. 2 FINALITA ART. 3 DEFINIZIONI DI RIFERIMENTO

ART. 1 OGGETTO ART. 2 FINALITA ART. 3 DEFINIZIONI DI RIFERIMENTO S O M M A R I O Art. 1 - Oggetto Art. 2 - Finalità Art. 3 Definizioni di riferimento Art. 4 - Individuazione delle banche dati Art. 5 Titolarità e responsabilità della banca dati Art. 6 Soggetti incaricati

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

MEA SPA REGOLAMENTO ASSUNZIONE PERSONALE

MEA SPA REGOLAMENTO ASSUNZIONE PERSONALE MEA SPA REGOLAMENTO ASSUNZIONE PERSONALE INDICE Premessa art. 1 Ambito di applicazione art. 2 Pari opportunità e protezione dati personali art. 3 Categorie protette art. 4 Tipologie di contratti art. 5

Dettagli

Benvenuti alla SESSIONE INFORMATIVA SULLA VERIFICA ALBO ON LINE

Benvenuti alla SESSIONE INFORMATIVA SULLA VERIFICA ALBO ON LINE Benvenuti alla SESSIONE INFORMATIVA SULLA VERIFICA ALBO ON LINE 1 Programma dell incontro: Saluti Aspetti normativi La soluzione tecnologica La procedura di avviamento Il diritto all oblio 2 Legge n. 69/2009

Dettagli

Fattura Elettronica. Flusso dati

Fattura Elettronica. Flusso dati Fattura Elettronica Flusso dati Operatori economici * Intermediari SdI Intermediario della P.A. Amministrazione degli operatori economici (Sistema di Interscambio) (Applicativo SICOGE) Fase di emissione

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Premessa PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma della P.A. impongono agli Enti Locali il controllo e la

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA

DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA ALLEGATO A DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA Spettabile OGGETTO: DOMANDA AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA Domanda di ammissione Presentazione del proponente Al fine della partecipazione

Dettagli

In particolare, gli artt. 34 35 36 TITOLO V rimandano all allegato B, che

In particolare, gli artt. 34 35 36 TITOLO V rimandano all allegato B, che Gli adempimenti normativi del d.lgs. 196/03 Le misure minime di sicurezza Edizione 2010 IL CONTESTO Il D. Lgs. 196/03, entrato in vigore il 1 gennaio 2004, aggiorna la disciplina in materia di sicurezza

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BALDELLI, BRUNETTA, PIZZOLANTE, POLVERINI, BOSCO, MOTTOLA, GIAMMANCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BALDELLI, BRUNETTA, PIZZOLANTE, POLVERINI, BOSCO, MOTTOLA, GIAMMANCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1226 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BALDELLI, BRUNETTA, PIZZOLANTE, POLVERINI, BOSCO, MOTTOLA, GIAMMANCO Disposizioni per il

Dettagli