Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013
|
|
- Silvano Colella
- 2 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Corso Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225
2 I social bookmark e i sistemi di condivisione dei documenti e di gestione delle citazioni bibliografiche
3 Gli stili citazionali sono di due grandi categorie: Stile parentetico, come Harvard, APA, MLA - es. (Zang 2012) Nota numerata, come Nature, Vancouver, IEEE - es. (2)
4 Lo stile citazionale Harvard (Zhang 2012) Zhang, Y., Comparison of select reference management tools. Medical reference services quarterly, 31(1), pp
5 Lo stile citazionale APA American Psychological Association (Zhang, 2012) Zhang, Y. (2012). Comparison of select reference management tools. Medical reference services quarterly, 31(1), doi: /
6 Lo stile citazionale Vancouver testo (1) 1. Zhang Y. Comparison of select reference management tools. Medical reference services quarterly Jan;31(1):45 60.
7 Il Chicago manual of style della University of Chicago Press è uno standard di riferimento a livello mondiale. Ha una lunga tradizione, è molto autorevole ed è ampliamente diffuso.
8 Oltre ai principali sopra elencati, esistono migliaia di stili. Praticamente ogni comunità scientifica e ogni rivista ha il suo. Le riviste contengono istruzioni per gli autori su quale stile usare e come citare.
9 Se devo sottoporre un articolo a riviste diverse, devo rifare da capo ogni volta tutte le citazioni! È qui che tornano utili dei software dedicati.
10 SOCIAL BOOKMARKING DA WIKIPEDIA Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale (voce: Social bookmarking) Ogni volta che l'utente trova un sito interessante, cliccando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e volendo può segnalarla ai suoi amici, condividendola con loro o con le altre comunità.
11
12
13
14
15
16
17
18 ASPETTI POSITIVI NELL UTILIZZO DI APPLICATIVI DI SOCIAL BOOKMARKING Posso consultare i miei preferiti sul Web Posso lavorare insieme ad un gruppo di persone (es. altri ricercatori) per segnalare e organizzare il reperimento di siti interessanti Posso offrire agli utenti i segnalibri da me raccolti in maniera multidimensionale invece di una pagina Web tradizionale
19 I Reference Management Software (RMS)
20 I sistemi di gestione delle citazioni bibliografiche sono dei sistemi attraverso cui è possibile organizzare e condividere con altre persone o ricercatori le citazioni bibliografiche anche estratte automaticamente da ricerche su basi dati. Questi sistemi consentono, inoltre, di convertire le citazioni nello stile richiesto dalle riviste in cui si scrive un articolo.
21 Posso esaminare su Wikipedia i differenti sistemi di Reference management software e compararne le caratteristiche
22 Comparison of reference management software
23
24 Attraverso la funzionalità (Cite While You Write) gli articoli vengono scritti con i collegamenti alle citazioni secondo lo stile richiesto dalle riviste
25 LE CARTE SI MISCHIANO... In realtà mentre sono stati chiusi alcuni siti eccellenti (Connotea Nature) si sta sempre più diffondendo un modello misto tra i sistemi di condivisione dei preferiti e quello di gestione delle citazioni bibliografiche Applicativi come Mendeley o Zotero realizzano entrambe le possibilità (condivisione link a siti e a citazioni bibliografiche e possibilità di scrittura articoli con collegamenti citazionali)
26 I SOFTWARE DI GESTIONE DELLE CITAZIONI SI COMPONGONO GENERALMENTE DI TRE ELEMENTI FONDAMENTALI: - Un database di citazioni - Una funzione di import per alimentare la propria raccolta con le referenze bibliografiche individuate sul web o da altre fonti - Un plugin per l'integrazione con il word processor che consente di utilizzare le citazioni all'interno del proprio lavoro, formattandole secondo gli stili citazionali appropriati (Cite While You Write)
27
28 IN QUESTO INTERVENTO CI OCCUPEREMO DI DUE APPLICATIVI:
29 Zotero è un estensione del browser Firefox e consente di salvare e gestire le citazioni bibliografiche Archivia pagine Web, link, PDF o citazioni da pagine Web. Organizza le informazioni bibliografiche attraverso annotazioni, cartelle, tags, riferimenti e consente l importazione/esportazione e la formattazione delle citazioni bibliografiche secondo i più diffusi formati bibliografici.
30 Zotero è uno strumento di ricerca che rileva automaticamente nel browser Web, che consente di aggiungere alla tua libreria personale con un semplice clic. Se siete alla ricerca di un articolo di giornale da JSTOR, una notizia del New York Times, o un libro dalla vostra libreria catalogo universitaria, Zotero ha una copertura per migliaia di siti.
31 Memorizzare qualsiasi cosa. Zotero raccoglie tutte le vostre ricerche in un'unica interfaccia ricercabile. È possibile aggiungere i file PDF, immagini, file audio e video, istantanee di pagine web, e molto altro. Zotero indicizza automaticamente il testo integrale della libreria, che vi permetterà di trovare esattamente quello che stai cercando, con solo pochi tasti.
32 PRO Open-source e gratuito Molto efficiente e facile da usare Enormemente diffuso e documentato CONTRO Interfaccia povera Legato a un ambiente specifico (Firefox) Legato alla volontarietà della comunità
33
34 Le due versioni disponibili di Zotero
35 Guida su Zotero
36
37 Zotero Standalone
38 Zotero percepisce la presenza di elementi bibliografici all interno di un sito e ne permette l archiviazione. Nella finestra dell URL comparirà sulla destra un icona distintiva per il tipo di materiale che si sta vedendo. con un click sull icona sarà possibile salvare in automatico la citazione o le citazioni nella propria area personale.
39 Citazione da Amazon
40
41 Potete consultare una delle guide o video disponibili in rete Video su Zotero
42
43
44 Mendeley nasce nel Il pacchetto base completo di tutte le sue funzioni viene distribuito grauitamente, tuttavia non è un software open source, ma è proprietario. Esistono poi opzioni aggiuntive disponibili a pagamento (aumento dello spazio web e di numero di connessioni). E un programma sia desktop che web per la gestione e condivisione di documenti oltre che per la ricerca e la collaborazione online. Combina infatti Mendeley Desktop, una applicazione di reference management e produzione documenti PDF (disponibile per Windows, Mac e Linux), con Mendeley Web, un social network per ricercatori.
45 Unisce ambiente desktop e web Pensato per la collaborazione virtuale Modello freemium (diversi livelli di licenza) Enorme successo nel mondo scientifico; punta a diventare una piattaforma di riferimento Lancio di edizione Institutional Acquistato da Elsevier (aprile 2013)
46
47
48
49 Alcune caratteristiche di Mendeley Mendeley desktop per Windows, Mac e Linux Estrazione automatica di metadata per documenti PDF Back-up e sincronizzazione tra più computer e con un account privato online Visualizzatore di file PDF con le sticky notes, evidenziazione del testo e la lettura a schermo intero. Ricerca di testi completi. Filtro smart, tagging e rinominazione di file PDF. Citazioni e bibliografie in Microsoft Word e OpenOffice. Importazione di documenti e di ricerca da siti esterni (ad esempio, PubMed, Google Scholar, etc) tramite bookmarklet browser. Sito Mendeley con supporto COinS e browser con funzione di importazione da siti che supportano COinS. Gruppi per condivisione e tagging collaborativa e segnalazione di documenti di ricerca. Funzioni di social networking Statistiche Readership su giornali, autori e pubblicazioni.
50 Mendeley oltre ad essere un Reference Manager è anche un social network per ricercatori. Ma come popolare questo database? Inserire a mano centinaia di schede non è certo un'attività semplice o divertente. Per questo motivo è possibile lasciar fare a Mendeley parte del lavoro. Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nel trascinare l'articolo PDF direttamente dalla cartella del proprio computer a Mendeley Desktop e lui farà il possibile per reperire le informazioni essenziali per costruire la scheda (autore, titolo, anno di pubblicazione, editore, rivista, etc).
51
52 Alternativamente c'è un altro metodo che è forse anche più semplice ed efficace. Si può installare sul proprio browser, non importa quale, un bottone chiamato Import to Mendeley. Una volta trovato l'articolo o il libro che ci interessa basta premere quel bottone per ottenere, a patto di essere su uno dei moltissimi siti supportati, un'analisi della pagina e la creazione automatica di una scheda con tutti i dati nel nostro database. Una volta creato il vostro database, potete farlo anche poco per volta a partire dai riferimenti che vi servono per le cose che state scrivendo ora, si tratta di capire come creare citazioni e bibliografie.
53 Video su Mendeley
54 inserisco i miei dati per creare un account...
55 ...e verifico la mia
56 Versione desktop di Mendeley
57 Versione desktop di Mendeley
58 Nella versione Desktop posso evidenziare parti di testo del mio PDF o inserire delle note
59 Posso importare in Mendeley anche le citazione che avevo su altri sistemi di RMS
60 Oppure inserire manualmente una citazione bibliografica
61 Log-in della versione in linea di Mendeley
62 Versione in linea di Mendeley
63 I papers
64 I gruppi
65 Posso creare 3 diverse tipologie di gruppi: Gruppi privati, visibili solo ai membri; Gruppi chiusi, visibili al pubblico ma alimentabili solo dagli utenti abilitati; Gruppi aperti, si tratta di collezioni pubbliche aperte alla partecipazione di tutti gli utenti autenticati;
66 I miei contatti
67 I video tutorial di Mendely
68 Post di un blog italiano con le caratteristiche più importanti di Mendeley
69
70
71
72 Citiamo e ringraziamo Enrico Francese dal cui articolo cui abbiamo tratto molte delle informazioni sulla presentazione di Mendely
73 Esercitazione! Cigarette smoking and prostate cancer recurrence after prostatectomy. Joshu CE, Mondul AM, Meinhold CL, Humphreys EB, Han M, Walsh PC, Platz EA. J Natl Cancer Inst. 2011; 103(10): doi: /jnci/djr124. Epub 2011 Apr 15.
74
Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013
Corso Web 2.0: applicativi in medicina Roma, 9-10 dicembre 2013 biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 I social bookmark e i sistemi di condivisione dei documenti e di gestione delle
GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA
GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare
La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito
La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito Ricerche, citazioni e bibliografie con Zotero Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche
Zotero è un estensione di Firefox che consente di raccogliere e gestire risorse bibliografiche e accademiche
La gestione dei risultati: ZOTERO, un programma gratuito (vedi filmato su: http://www.screencast.com/users/librarymaniac/folders/default/media/3068bc0b-ec18-4001-8665-858e944bd274) Ricerche, citazioni
Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT. Introduzione a. Che cos è Zotero
Sistema Bibliotecario di Ateneo Biblioteca della SSLMIT Introduzione a Che cos è Zotero Zotero è uno strumento creato per rendere più veloce ed efficiente il lavoro della ricerca nelle fasi di acquisizione,
Mendeley: reference management software
Mendeley: reference management software https://www.mendeley.com/ Presentazione Mendeley è un gestore di bibliografie che privilegia l aspetto del social network, quindi per poterlo usare è necessaria
Versione 2.0. Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi
Versione 2.0 Biblioteca Centralizzata Clinica A cura di Claudia Cavicchi 1 Cos è? E un software gratuito, estensione del browser Mozilla Firefox ed è sviluppato dal Center for History and New Media della
GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON
GESTIRE CITAZIONI E BIBLIOGRAFIE CON Eliana Zanin (VSC BALI), Loretta Manzato (BALI) INDICE Che cos è? A cosa serve? Dove lo trovo? Opzioni di download Zotero per Firefox Zotero Standalone Come funziona?
principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni
COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco
Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti. a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014
Compilare e gestire bibliografie: i software gratuiti a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo Agg. ottobre 2014 I software per la gestione di bibliografie Chiamati reference managers o
I reference management software. Nicoletta Colombi
I reference management software Nicoletta Colombi Contenutoa curadi: Nicoletta Colombi nicoletta.colombi@unito.it Biblioteca biomedica integrata San Luigi Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative
ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM
QUICK REFERENCE GUIDE ENDNOTE WEB POWERED BY THOMSON REUTERS WEB OF KNOWLEDGE SM IN COSA CONSISTE ENDNOTE WEB? EndNote Web è un programma di gestione dei riferimenti basato su Web progettato per ottimizzare
COS È? un estensione gratuita del browser Firefox
COS È? un estensione gratuita del browser Firefox un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni. 2 COSA FA? RACCOGLIE dati bibliografici,
Tre sono i punti d accesso a EndNote Web:
L accesso L accesso al software è possibile da tutte le postazioni interne all Università e da quelle off-campus. Accedere ai servizi informatici da postazioni esterne all Ateneo è possibile solo attraverso
EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC
THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote
ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK
ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi
ONLINE ENDNOTE GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA ENDNOTE ONLINE Consulta la tua biblioteca, protetta da password, ovunque e in qualsiasi momento. Scarica i riferimenti e i testi da quasi tutte le principali fonti di dati
MANUALE D USO Agosto 2013
MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare
Virtual meeting istruzioni per l uso v 1.0 del 10 aprile 2012 - by LucioTS
Qui di seguito le istruzioni per partecipare ai virtual meeting 3rotaie. Il software (ad uso gratuito per scopi non commerciali) scelto è TeamViewer (scaricabile da http://www.teamviewer.com) che la momento
Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet).
Guida all uso Guida all uso Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). La Guida è sempre disponibile all interno della tua
MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox:
MANUALE DROPBOX Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: 1. Attivazione account Dropbox sul sito www.dropbox.com. 2. Utilizzo base di Dropbox via Web con la
Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.
Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367
EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi
ENDNOTE WEB EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi EndNote Web consente di: importare informazioni
filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27
filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione
Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it
Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete
The Free Interactive Whiteboard Software
The Free Interactive Whiteboard Software Per eseguire il Download del Software Digita nella barra di Google l indirizzo Una finestra di dialogo ti chiederà di inserire i tuoi dati personali Scegli il sistema
Manuale Operativo per la firma digitale
Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 1 2. Installazione del lettore di smart card... 1 3. Installazione del Dike e Dike Util... 7 1. Premessa... 8 2. Installazione DikeUtil...
Corso di Informatica
Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet
Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web
+ Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine
Breve guida a Linux Mint
Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,
Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google
Facoltà di Lettere e Filosofia Cdl in Scienze dell Educazione A.A. 2010/2011 Informatica (Laboratorio) Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Author Kristian Reale Rev. 2011
Corso di formazione CerTICTablet
Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Decima Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla
filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44
filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...
Google Drive. Eva Bresaola 2
Mediaexpo 2014 Google Drive Eva Bresaola 2 Google Drive Archivia ed accedi ai tuoi file ovunque, sul Web, sul disco rigido e in movimento. DOCUMENTI: Crea documenti on line ricchi di immagini, tabelle,
Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base
Indice Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Come installare il software Il cruscotto... 1 Creare una mappa concettuale... 3 Inserire link... 5 Inserire immagini... 6 Formattazione della Cmap... 8
CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. ACCESSO e gestione di GOOGLE DRIVE (caricare, rinominare, copiare, spostare e condividere file e cartelle)
CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. Obiettivo di questa esercitazione sarà di creare un account di posta elettronica sul server www.google.it: il nostro indirizzo di posta elettronica sarà tuonome.tuocognome@gmail.com
Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com
Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce
Google Apps for Education
Google Apps for Education dalla condivisione in Drive a Classroom Istituto Comprensivo di Bellano GAFE Insieme di servizi e applicazioni on -line 2 Cloud Computing Che cos è? Cloud Computing Un insieme
WebMail: Manuale per l'utente
WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32
OwnCloud Guida all installazione e all uso
INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...
Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon
Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare
Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows
www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema
Corso Joomla per ATAB
Corso Joomla per ATAB Cos'è un Content Management System Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione
AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI
AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,
INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso
INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...
WebGis Comune di Novara
1 / 12 Progetto GeoCivit@s 2 / 12 Premesse Con il presente documento si descrive sinteticamente la nuova applicazione personalizzata per la pubblicazione dei dati geografici. Tale documento contiene una
I link o collegamenti ipertestuali
I link o collegamenti ipertestuali Lo sviluppo mondiale di Internet è cominciato all inizio degli anni 90 quando un ricercatore del CERN ha inventato un sistema di mostrare le pagine basato su due semplici
WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:
Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL
Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011
Installazione di WEBpatente 4.0 in rete Le caratteristiche tecniche di WEBpatente 4.0 offline ne consentono l'uso all'interno di una rete locale. Una sola copia del programma, installata in un PC con particolari
Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 4.
Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 4.1 Aprile 2014 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE
GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...
ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web
ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web il libro digitale multidevice Il ME book è il libro di testo digitale di Mondadori Education ricco di contenuti, video, audio, tanti esercizi e moltissimi
Convertitore PDF (WSO2PDF) Manuale Sistemista
Convertitore PDF (WSO2PDF) Manuale Sistemista Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1 Introduzione 3 2 Moduli dell applicazione 3 3 Installazione 4 3.1 Installazione da Setup Manager 4 3.2 Installazione da pacchetto
Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione
Formazione e Apprendimento in Rete Open source Il cloud computing Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Il Cloud, metafora per
GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8
GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8 Contenuto di questo documento 1. Introduzione... 2 2. Menu Principale... 2 Importa dal mio PC... 5 Scarica Risultati... 5 Salva Progetto... 6 Salva con nome...
Panoramica Masergy Communicator
Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata
Installazione SQL Server 2005 Express Edition
Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-6S4ALG7637 Data ultima modifica 25/08/2010 Prodotto Tutti Modulo Tutti Oggetto Installazione SQL Server 2005 Express Edition In giallo sono evidenziate le modifiche/integrazioni
OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola
OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA
Pagina 1 di 9 Modalità di accesso alle applicazioni via web da portale applicativo Dalla rete universitaria e da qualsiasi postazione su rete pubblica (anche il computer di casa propria) cioè da internet,
Installare un nuovo programma
Installare un nuovo programma ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Installare un nuovo programma sul computer installazione Quando acquistiamo
Estensioni e modelli. Ancora poco conosciuti, consentono di estendere la suite per l ufficio. Ecco come servirsene
Estensioni e modelli. Ancora poco conosciuti, consentono di estendere la suite per l ufficio. Ecco come servirsene Sotto il nome OpenOffice.org si nasconde un insieme di programmi per l ufficio potenti
Centro Iniziative Sociali Municipio III
Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:
La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest - parte seconda
La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest seconda parte Di Articolo originale: The Super Simple Guide to Using and Marketing Through Pinterest - Part Two 3 Febbraio 2012 http://www.searchengineguide.com/jennifer-cario/the-super-simple-guide-to-usingand-mark-1.php
Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]
Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3
Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it
Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente
KommunikApp ISTRUZIONI D USO
KommunikApp ISTRUZIONI D USO 1. Scarica l App e installala sul dispositivo. 2. Apri l App a. Se hai già provveduto all acquisto di un numero della rivista o dell abbonamento annuale, inserisci nel campo
Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE
GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16
MediaWiki. Giuseppe Frisoni
MediaWiki Giuseppe Frisoni MediaWiki: costruire insieme 1/2 L'enorme successo di Wikipedia, la nota enciclopedia online, è sotto gli occhi di tutti; cosa meno nota, invece, è la piattaforma con cui è progettata.
Zero Distance 3.x. Guida rapida !!! Versione aggiornata: 01.06.2014 Versione WMS minima: 3.0
Zero Distance 3.x Guida rapida Versione aggiornata: 01.06.2014 Versione WMS minima: 3.0 Zero Distance è un estensione di CTIconnect PRO che permette di effettuare le chiamate audio e video dal computer,
WEB 2.0 PER CRESCERE. Sfruttare le potenzialità del Web 2.0 per far conoscere la Lunigiana
WEB 2.0 PER CRESCERE Sfruttare le potenzialità del Web 2.0 per far conoscere la Lunigiana Web 2.0 L'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il
Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini
Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente
MAUALE PIATTAFORMA MOODLE
MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:
Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito
Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress Ebook - Gratuito 1 Indice Come Creare Un Nuovo Articolo Con Wordpress 1. Accedi al pannello di controllo del sito... 3 2. La Bacheca di Wordpress... 4 3. Il
1. Il Client Skype for Business
1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare
Capitolo 1 GESTIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO:
Capitolo 1 GESTIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO: IL WORD PROCESSOR SOMMARIO 1. Introduzione. - 2. Requisiti di base per le operazioni di Word Processing. - 3. La creazione di un documento di testo. - 4. La
INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso
INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...
Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida
Xerox Device Agent, XDA-Lite Guida all installazione rapida Introduzione a XDA-Lite XDA-Lite è un software di acquisizione dati dei dispositivi il cui compito principale consiste nell inviare automaticamente
Piattaforma FaD Formazione a distanza. Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di. formazione a distanza di EFA srl
Piattaforma FaD Formazione a distanza Manuale di consultazione rapida per l utilizzo della piattaforma di formazione a distanza di EFA srl 1 Indice generale 1. Scopo del documento 2. Definizioni e abbreviazioni
Corso base Percorso 2
Rete Scuola Digitale Veneta Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale Veneto Corso base Percorso 2 Lavorare con dispositivi personali destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo
Mendeley, dal social bookmarking al reference management
Mendeley, dal social bookmarking al reference management Uno strumento innovativo per la gestione delle citazioni bibliografiche Enrico Francese efrancese@gmail.com I software di citazione bibliografica,
Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]
Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Panoramica... 2 Menù principale... 2 Link Licenza... 3 Link Dati del tecnico... 3 Link
NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )
NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo
Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it
www.creativecommons.org/ Wordpress Wordpress è una piattaforma gratuita per creare siti web. In particolare è un software installato su un server web per gestire facilmente contenuti su un sito senza particolari
Scopri il nuovo Office
Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri
Guida all'uso. Una produzione. Silvio Affaticati & Antonio Cantaro
Guida all'uso Una produzione Silvio Affaticati & Antonio Cantaro Gennaio 2011 Premessa LibreOffice non è altro che OpenOffice,, ma con diverse funzionalità aggiuntive. Grazie al software free Transosformer
Servizio Feed RSS del sito CNIT
Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul
Google Drive i tuoi file sempre con te
IMMAGINE TRATTA DALL'EBOOK "GOOGLE DRIVE E LA DIDATTICA" DI A. PATASSINI ICT Rete Lecco Generazione Web Progetto Faro Google Drive Che cos è? Nato nel 2012 Drive è il web storage di Google, un spazio virtuale
ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base
Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla
0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'
0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(
AscoCollabora Manuale Utente. Release 1.3
AscoCollabora Manuale Utente Release 1.3 martedì 15 aprile 2014 Sommario Presentazione... 3 Interfaccia Web... 4 Accesso ai propri file... 5 Windows... 5 Via CloudTools... 5 Mobile... 6 Versioning dei
Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28
Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini
1. Avviare il computer
Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti
Per accedere a Mindomo, digitare nella barra degli indirizzi: www.mindomo.com Quindi cliccare su Registrati n alto a destra Apparirà la finestra di registrazione a Mindomo: Inserire, Nome, Cognome e indirizzo
DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione:
1 DESCRIZIONE easyeschool è una applicazione per accedere ai libri digitali interattivi nella versione per Ipad, Android, Windows, Macintosh e Linux. È possibile scaricare il programma di installazione
MANUALE ZIMBRA: GESTIONE CALENDARIO E RUBRICA. Tavola dei contenuti. 1.1 Creare ed eliminare un calendario Pag 2. 1.2 Importare un calendario Pag 3
Tavola dei contenuti 1. Gestione Calendario Pag 2 1.1 Creare ed eliminare un calendario Pag 2 1.2 Importare un calendario Pag 3 1.3 Esportare un calendario Pag 3 2. Condivisione calendario Pag 4 2.1 Opzioni
http://www.tutto.unito.it/
1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali
Come installare WAMPP
1a Lezione sul Php 8 nov. 2011 dalle 8,00 alle 10,00 prof. Paolo Latella Come installare WAMPP di Paolo Latella 10 nov 2011 Scarichiamo XAMPP e clicchiamoci due volte sopra per avviare l installazione