SPECIFICA FUNZIONALE STANDARD PER ETICHETTA IMBALLO MATERIA PRIMA E COMPONENTI D ACQUISTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPECIFICA FUNZIONALE 0.20.02 STANDARD PER ETICHETTA IMBALLO MATERIA PRIMA E COMPONENTI D ACQUISTO"

Transcript

1 Pagina: 1/14 REVISIONI ALLA SPECIFICA REV. DATA EMISSIONE COMPILATO VARIAZIONE E/O MODIFICA APPROVATO P. ARDUINI G. SONEGO P. ARDUINI Revisione generale G. SONEGO P. ARDUINI Revisione generale, aggiunto capitolo 6, eliminata SBU SEV G. SONEGO F. FRARE Revisione generale G. SONEGO

2 Pagina: 2/14 INDICE 1. GENERALITA 3 2. TIPI DI ETICHETTATURA AMMESSA 3 3. ETICHETTA DATAMATRIX CON CODICE A BARRE BIDIMENSIONALE 3 4. ETICHETTA IODE CON CODICE A BARRE TRADIZIONALE 4 5. REQUISITI QUALITATIVI DELL ETICHETTA ETICHETTA COLLO SINGOLO E MASTER 12

3 Pagina: 3/14 1 GENERALITA IRCA SpA ha introdotto un nuovo standard di etichettatura per migliorare le comunicazioni commerciali con i propri fornitori. Questo standard deve essere applicato a tutte le forniture di materie prime e componenti consegnati alle divisioni del gruppo IRCA SpA. 2 TIPI DI ETICHETTATURA AMMESSA L imballo di tutte le forniture di materie prime e componenti deve essere identificato con uno dei seguenti tipi di etichette: a) etichetta DATAMATRIX ; b) etichetta IODE (da utilizzare solo dopo accordo con IRCA SpA) al fine di permettere, presso l area di ricevimento automatica, la facile lettura di tutte le informazioni necessarie (es. fornitore, indirizzo, quantità, ecc.), il caricamento dei dati nel sistema ERP, la immediata tracciabilità del materiale/componente di acquisto. 3 ETICHETTA DATAMATRIX CON CODICE A BARRE BIDIMENSIONALE Questa etichetta (vedi Figura 1) rappresenta la soluzione ottimale e preferibile, in quanto contiene tutte le informazioni necessarie nel codice a barre bidimensionale. Il codice a barre bidimensionale dovrà incorporare tutti i dati inseriti nei campi previsti dall etichetta IODE (descritta nel paragrafo 4) e dovrà mantenere in formato leggibile alcune informazioni base che servono per una rapida identificazione dei colli per il trasportatore e nel corso del processo di movimentazione. Stringa del codice a barre: lunghezza massima 160 caratteri, inclusa la lettera Y che va inserita all inizio della stringa come prefisso. - Il primo carattere della stringa è Y seguito da ; (punto virgola).

4 Pagina: 4/14 - Di seguito va inserito l elenco dei valori previsto dall etichetta originale (articolo, documento, data, ecc ) con in testa la relativa lettera identificativa (indicata fra parentesi nei titoli dei campi). - Ogni valore va separato con ; (punto virgola). NOTA: Non è importante la sequenza con la quale sono scritte le varie informazioni, ad eccezione della Y che va posta sempre all inizio della stringa. Esempio del contenuto del codice a barre bidimensionale (vedi Figura 1): Y;N904349;D ;T4;V ;HOFRA029673;P ;Q27;C ;S ; Figura 1: esempio etichetta DATAMATRIX 4 ETICHETTA IODE CON CODICE A BARRE TRADIZIONALE Il formato adottato per l etichetta IODE è lo stesso di quello utilizzato per le etichette Odette, ampiamente usate nel settore industriale e manifatturiero. Partendo infatti dall etichetta Odette, IRCA SpA ha definito il proprio standard di etichettatura rinominandola etichetta IODE. 4.1 CONTENUTO DELL ETICHETTA IODE L etichetta IODE (vedi Figure 2 e 3) si divide in due aree principali: Area di trasporto: contenente informazioni come Destinatario, Magazzino di ricevimento, Advice note nr/invoice nr, Indirizzo della fabbrica di produzione, Peso lordo, Peso netto, Volume e Numero totale delle scatole.

5 Pagina: 5/14 NOTA: IRCA SpA distingue tra luogo di fatturazione e luogo di destinazione dei materiali. Campo Significato (1) Receiver: Nome del destinatario e luogo di fatturazione: - IRCA S.p.A. divisione IRCA; - IRCA S.p.A. divisione RICA. (2) Incoming Warehouse: Magazzino di ricevimento. Questo campo deve essere compilato con l indirizzo completo del magazzino di ricevimento come specificato nell ordine di acquisto. (3) Advice note nr/invoice nr: Numero di DDT per fornitori EU, oppure numero di fattura per fornitori extra EU. (4) Supplier Manufacturing Ragione sociale della fabbrica di produzione. Plant address: (5) Gross weight: Peso del materiale in kg, incluso l imballo. (6) Net weight: Peso del materiale in kg, escluso l imballo. (7) Package Volume: Volume del collo in m 3. (14) Total nr of boxes: Numero totale delle confezioni consegnate con il documento di trasporto Area identificazione articoli: Articolo, Quantità, Descrizione articolo, Codice articolo del fornitore, Codice fornitore, Data di consegna, Nr seriale/batch nr/nr ordine di lavoro e Nr ordine d acquisto. Per questi campi le informazioni possono essere presenti sia in codice a barre sia in caratteri leggibili, oppure solo in caratteri leggibili. Campo Significato (8) Art no: Codice interno materiale di IRCA. (9) Quantity: Quantità materiale contenuta nell imballo. (10) Description: Descrizione sintetica del componente. (11) Part Number Supplier: Codice del materiale interno del fornitore. (12) Supplier: Codice del fornitore come da database di IRCA.

6 Pagina: 6/14 (13) Date: Data di consegna DDT. (15) Serial nr/batch nr/ Numero seriale o lotto di produzione o ordine di lavoro. Work order nr: (16) Order Number: Numero ordine d acquisto di IRCA. Figura 2: etichetta IODE NOTE: Tutti i dati sopra menzionati sono necessari ad identificare l imballo e sono utilizzati per la ricezione automatica. Non stampare informazioni che non sono richieste. Questo sarà di beneficio per le informazioni restanti. Tutte le aree dati devono essere separate da linee sottili e devono contenere una descrizione del campo nell angolo superiore sinistro. Dove vi sono codici a barre, il codice identificativo dei dati, in lettera maiuscola, è situato nella parentesi dopo la descrizione del campo. Questa lettera maiuscola andrà inserita anche nel codice a barre

7 Pagina: 7/14 Il titolo nel campo d informazione deve essere scritto in lingua inglese con i caratteri di 2 mm di altezza. Inoltre, dove non vi sono informazioni, il campo dovrà essere lasciato in bianco. Di seguito sono descritti in maggior dettaglio le varie aree presenti nella etichetta IODE : 1 - RECEIVER Il nome e l indirizzo del destinatario devono essere solo in caratteri leggibili, la linea superiore deve contenere il nome del destinatario, mentre la linea inferiore deve contenere la divisione. Le informazioni nel campo possono essere scritte come nell esempio: I.R.C.A. S.p.A. Divisione IRCA Sono ammesse al massimo due linee di 20 caratteri, in grassetto con altezza di 5 mm. 2 - INCOMING WAREHOUSE Questo campo si riferisce al luogo di scarico: la linea inferiore deve contenere l indirizzo del magazzino di ricevimento, mentre la linea superiore deve contenere la destinazione della fabbrica dove devono essere consegnati i componenti. Attualmente, i magazzini di ricevimento di IRCA SpA sono i seguenti: IRCA div. Irca V.le Venezia 31 SAN VENDEMIANO TV IRCA div. Rica Via Podgora 26 VITTORIO VENETO TV IRCA div. Rica c/o IRCA V.le Venezia 31 SAN VENDEMIANO - TV IRCA div. Irca c/o ZOPPAS INDUSTRIES ROMANIA Drumul Cenadului SANNICOLAU MARE TM - ROMANIA IRCA div. Rica c/o ZOPPAS INDUSTRIES ROMANIA Drumul Cenadului SANNICOLAU MARE TM - ROMANIA Il testo deve essere in grassetto con altezza di 5 mm. Il nome della destinazione finale deve essere lo stesso dell etichetta utilizzata dal personale di fabbrica. Deve essere evidente all autista l informazione di quale sia il punto di scarico delle merci. In quest area non sono necessari i codici a barre. 3 - ADVICE NOTE NR/INVOICE NR (N) Questo è il numero della nota di consegna (DDT), assegnato dal mittente. Massimo 7 caratteri in grassetto con altezza di 5 mm.

8 Pagina: 8/14 Questa informazione deve essere stampata in codice a barre. Il simbolo del codice a barre deve essere posto immediatamente sotto i caratteri leggibili con altezza 11 mm. La descrizione del campo deve includere il codice identificativo: ADVICE NOTE NR/INVOICE NR (N), in lingua inglese. La descrizione deve essere stampata sull angolo superiore sinistro con carattere di altezza pari a 2 mm. Il codice identificativo dei dati N deve essere inserito nel codice a barre 4 - SUPPLIER MANUFACTURING PLANT ADDRESS In questo campo ci devono essere il nome del fornitore e l indirizzo solamente in testo leggibile. La linea superiore deve contenere il nome dell azienda mentre la linea inferiore deve contenere l indirizzo dello stabilimento di produzione. Le informazioni del campo possono essere scritte come nell esempio: MARIO ROSSI s.p.a. VIA DELLA PACE 33 - TORINO Il carattere del testo deve essere in grassetto con altezza di 5 mm, e al massimo deve contenere 29 caratteri. 5 - GROSS WEIGHT Peso dei componenti in kg incluso il pacco. Il carattere deve essere di 5 mm di altezza e contenere al massimo 5 caratteri. L unità di misura deve essere stampata alla fine della descrizione del campo: GROSS WT (KG). 6 - NET WEIGHT Peso dei componenti in kg escluso il pacco. Il carattere deve essere di 5 mm in altezza e un numero massimo di 5 caratteri. L unità di misura deve essere stampata alla fine della descrizione del campo: NET WT (KG). 7 - VOLUME DEL COLLO (M3) In questo campo va inserito il volume del collo in metri cubi. Il campo deve essere compilato solo in caratteri leggibili, in grassetto con altezza 5 mm. 8 - ART NO (P) Questo campo è riservato al codice del componente IRCA scritto necessariamente in caratteri leggibili ed in codice a barre. I caratteri leggibili dovranno essere in grassetto e alti 5 mm. Il testo non deve superare i 19 caratteri. Il simbolo del codice a barre va posto immediatamente sotto il testo con altezza 11 mm. La descrizione del campo deve contenere il codice identificativo: ART NO (P). La descrizione va posta nell angolo superiore sinistro del campo e deve essere in lingua inglese con un altezza di 2 mm.

9 Pagina: 9/14 Il codice identificativo dei dati P deve essere inserito nel codice a barre 9 - QUANTITY (Q) Quantità all interno della scatola, espressa con la stessa unità di misura indicata in fattura. I caratteri leggibili devono essere di 5 mm in altezza e in grassetto. Non ci devono essere spazi o zeri non significativi sulla sinistra della quantità. In caso di numeri con decimali la separazione tra numero intero e decimale deve essere. (punto) e al massimo ci possono essere 2 decimali. La quantità deve essere stampata in codice a barre e la descrizione del campo deve includere il codice identificativo: QUANTITY (Q). La descrizione deve essere in lingua inglese, posta sull angolo superiore sinistro del campo e il carattere deve avere un altezza pari a 2 mm. Il simbolo del codice a barre deve essere immediatamente sotto il testo con altezza pari a 11 mm. Il numero massimo di caratteri che si possono utilizzare sono 10 inclusi i decimali. Il codice identificativo dei dati Q deve essere inserito nel codice a barre 10 - DESCRIPTION In questo campo va inserita la descrizione del materiale, la stessa riportata negli ordini di acquisto o nei nostri disegni. Possono eventualmente essere aggiunte ulteriori descrizioni tecniche che possono migliorare l identificazione del materiale. I caratteri devono essere in grassetto leggibili con altezza di 5 mm, al massimo si possono inserire 22 caratteri PART NUMBER SUPPLIER (C) In questo campo va inserito il codice materiale del fornitore scritto in caratteri leggibili e in codice a barre. Quest informazione è particolarmente utile come riferimento da utilizzare per controlli incrociati con il fornitore. Il testo deve essere in grassetto e alto 5 mm, si possono inserire al massimo 15 caratteri. Il simbolo del codice a barre deve essere stampato immediatamente sotto il testo e alto 11 mm. Il codice identificativo dei dati C deve essere inserito nel codice a barre 12 - SUPPLIER (V) In questo campo va inserito il codice anagrafico del fornitore utilizzato da IRCA. Le informazioni devono essere inserite in caratteri leggibili ed in codice a barre. Il codice fornitore scritto sotto forma di testo deve essere in grassetto e alto 5 mm. Il simbolo del codice a barre deve essere posto immediatamente sotto il testo di 11 mm di altezza. Si possono utilizzare al massimo 10 caratteri di lunghezza più il codice identificativo (V). La descrizione del campo include il codice identificativo: SUPPLIER (V), scritto in lingua inglese, e deve essere stampata nell angolo superiore sinistro con caratteri di altezza pari a 2 mm.

10 Pagina: 10/14 Il codice identificativo dei dati V deve essere inserito nel codice a barre 13 - DATE (D) In questo campo va inserita la data che si riferisce alla nota di consegna, scritta in caratteri leggibili ed in codice a barre. Il formato deve essere espresso in YYYYMMDD, dove YYYY = anno, MM = mese e DD = giorno e deve avere i caratteri con altezza di 5 mm in grassetto e al massimo si possono utilizzare 8 caratteri. Il simbolo del codice a barre deve essere stampato immediatamente alla destra del testo e di altezza pari a 11 mm. Il codice identificativo dei dati D deve essere inserito nel codice a barre 14 - TOTAL NR OF BOXES (T) Numero totale di confezioni consegnate con il documento di trasporto. Le informazioni in questo campo devono essere scritte in testo leggibile ed in codice a barre. Il carattere deve essere in grassetto con altezza di 5 mm, con massimo 4 caratteri. Il simbolo del codice a barre deve essere stampato alla destra del testo e deve essere di 11 mm in altezza. Da ricordare che non ci deve essere nessuno zero e nessuno spazio prima del numero delle scatole. Il codice identificativo dei dati T deve essere inserito nel codice a barre 15 - SERIAL NR/BATCH NR/WORK ORDER NR (S) In questo campo va inserito un numero che identifichi la tracciabilità del componente: Serial nr.: per componenti numerabili, oggetto di tracciabilità singola, per es. quadri elettrici, trasformatori, ecc, si richiede di avere in questo campo il nr. di matricola/seriale del pezzo. Il numero seriale deve essere univoco e mai ripetuto nel tempo. Batch nr.: per materia prima proveniente da processi industriali che prevedono la produzione su base di batches, per es. le colate di acciaio. Work order nr. (ordine di lavoro): per componenti e materia prima oggetto di trasformazione in larghi lotti di produzione per es. lavorazioni meccaniche, flange, minuterie, cavi a misura. Le informazioni in questo campo devono essere scritte in caratteri leggibili ed in codice a barre. Il testo deve essere scritto in grassetto con altezza 5 mm e il codice a barre stampato immediatamente sotto il testo con altezza di 11 mm. In questo campo si posso utilizzare al massimo 15 caratteri. La descrizione del campo deve essere in lingua inglese e contenere il codice identificativo: SERIAL NUMBER (S), BACH NUMBER (S), o WORK ORDER NUMBER (S). Deve essere stampata nell angolo superiore sinistro del campo e il carattere deve essere alto 2 mm. Il codice identificativo dei dati S deve essere inserito nel codice a barre

11 Pagina: 11/ ORDER NUMBER (H) In questo campo va inserito il numero ordine d acquisto di IRCA. Questo numero deve essere scritto in codice a barre ed in caratteri leggibili. Il testo deve essere in grassetto e di altezza pari a 5 mm, per un massimo di 10 caratteri da utilizzare più il codice identificativo (H). Il simbolo del codice a barre deve essere immediatamente sotto il testo e avere un altezza pari a 11 mm. La descrizione del campo deve contenere il codice identificativo: ORDER NUMBER (H). Deve essere posta nell angolo superiore sinistro con caratteri con altezza di 2 mm in lingua inglese. Il codice identificativo dei dati H deve essere inserito nel codice a barre 5 REQUISITI QUALITATIVI DELL ETICHETTA TIPI DI CARTA La dimensione dell etichetta IODE e dell etichetta DATAMATRIX è 213 x 155 mm. L etichetta deve essere bianca con testo nero. Per minimizzare i rischi di distorsione si raccomanda che la carta per l etichetta sia di g/m 2 e resistente alle intemperie. STAMPA Per assicurare la lettura automatica dei codici a barre è richiesta un alta qualità di stampa. Per questo si suggerisce l utilizzo di una stampante a trasferimento termico. CARATTERISTICA DELL AREA DATI Si può usare ogni set di caratteri intelligibili anche se è raccomandato l uso di Helvetica in grassetto (come mostrato negli esempi inclusi). SIMBOLOGIA DEL CODICE A BARRE I codici a barre devono essere del tipo Code 39 per il codice a barre tradizionale e DATAMATRIX per il codice a barre bidimensionale. Il tabulato del codice deve essere orientato a sinistra nel campo, senza caratteri in bianco o zeri iniziali. DISPOSIZIONE DELL ETICHETTA L etichetta deve essere attaccata orizzontalmente, preferibilmente sulla parte più alta della scatola. I vari metodi di fissaggio, come graffette o autoadesivi, dovranno essere posti in modo tale da non alterare la leggibilità del codice a barre. L etichetta va applicata su ogni scatola che compone il pallet. Se esiste un lato progettato per il posizionamento delle etichette su scatole o contenitori di plastica, l etichetta dovrà essere applicata su quel lato. Se così non fosse, si usi il lato più adatto in modo da poter leggere le etichette quando i contenitori sono impilati su un pallet.

12 Pagina: 12/14 Da ricordare che cinghie o nastri nel momento dell imballaggio non possono essere posti sopra l etichetta. Figura 3: esempio di etichetta IODE 6 ETICHETTA COLLO SINGOLO E MASTER Nei casi in cui non è possibile utilizzare il formato delle etichette descritti ai punti precedenti, è possibile utilizzare l etichetta COLLO SINGOLO e MASTER. Questa opzione potrà essere utilizzata nei seguenti casi: - Il fornitore consegna in imballi di piccole dimensioni su cui non è possibile attaccare l etichetta 213x155 mm; oppure - I dati di bolla/fattura e nr. d ordine IRCA sono disponibili solo al momento della spedizione; oppure - Lo stesso codice materiale è contenuto in numerose scatole ad ogni spedizione, e viene consegnato con frequenza almeno giornaliera.

13 Pagina: 13/14 Essa si basa sull applicazione di una doppia etichettatura: la prima etichetta piccola (Collo Singolo) da applicare sulla singola confezione, la seconda etichetta (Master) da applicare sul pallet completo. Queste due etichette, insieme, contengono tutte le informazioni necessarie al Ricevimento IRCA SpA per caricare in radiofrequenza. Nel dettaglio: a) Etichetta piccola (vedi Figura 4) da apporre su ogni singola scatola piccola. Essa deve contenere le seguenti informazioni: - Art. no.: codice interno materiale di IRCA con codice a barre; - Description: descrizione sintetica del componente; - Quantity: quantità materiale contenuta nell imballo con codice a barre; - Part number supplier: codice del materiale interno del fornitore con codice a barre; - Serial no/batch no/work order no: numero seriale o lotto di produzione o ordine di lavoro con codice a barre. Le dimensioni di questa etichetta devono essere adatte a contenere i dati sopra indicati con i relativi codici a barre siano essi di tipo bidimensionale che tradizionale. Figura 4: etichetta per Collo Singolo con codice a barre bidimensionale b) Etichetta MASTER (vedi Figura 5) da apporre sul pallet completo. Essa deve contenere le seguenti informazioni: - Receiver: nome del destinatario e luogo di fatturazione; - Incoming warehouse: magazzino di ricevimento; - Supplier manufacturing address: ragione sociale della fabbrica di produzione; - Gross weight: peso del materiale incluso l imballo; - Net weight: peso del materiale escluso l imballo; - Tot. Nr of boxes: numero totale di scatole che compongono la riga di fatturazione con codice a barre; - Package Volume: volume del collo in metri cubi; - Advice note nr/invoice nr: numero di DDT per fornitori EU, oppure numero di fattura per fornitori extra EU, con codice a barre; - Date: data di consegna DDT con codice a barre;

14 - Supplier: codice del fornitore come da database Irca con codice a barre; - Order number: numero d ordine di acquisto con codice a barre. Pagina: 14/14 Le dimensioni dell etichetta MASTER sono le stesse di quelle della etichetta DATAMATRIX o IODE (213 x 155 mm). Figura 5: etichetta MASTER con codice a barre bidimensionale

SPECIFICA FUNZIONALE STANDARD PER ETICHETTA IMBALLO MATERIA PRIMA E COMPONENTI D ACQUISTO

SPECIFICA FUNZIONALE STANDARD PER ETICHETTA IMBALLO MATERIA PRIMA E COMPONENTI D ACQUISTO Pagina: 1/12 REVISIONI ALLA SPECIFICA REV. DATA EMISSIONE COMPILATO VARIAZIONE E/O MODIFICA APPROVATO 0 01.06.2009 P. ARDUINI G. SONEGO 1 01.07.2009 P. ARDUINI Revisione generale G. SONEGO 2 30.11.2009

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Codice a barre 3 di 9

SCHEDA TECNICA. Codice a barre 3 di 9 SCHEDA TECNICA Codice a barre 3 di 9 MAGGIO, 2013 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 2 BLOCCO CODICE A BARRE... 3 3 CARATTERISTICHE DEL CODICE A BARRE 3 DI 9... 3 3.1 CARATTERISTICHE DEL CODICE

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

ALLEGATO 1. Prezzi degli invii raccomandati e assicurati non retail e retail (Valori in euro)

ALLEGATO 1. Prezzi degli invii raccomandati e assicurati non retail e retail (Valori in euro) ALLEGATO 1 degli invii raccomandati e assicurati non retail e retail (Valori in euro) Tab a) INVII RACCOMANDATI NON RETAIL PER L'INTERNO AM CP EU fino a 20 g 2,20 2,50 3,20 oltre 20 g fino a 50 g 2,60

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

SWIM. SKF World-class Invoice Matching. fatture e documenti di consegna. Rev 04

SWIM. SKF World-class Invoice Matching. fatture e documenti di consegna. Rev 04 SWIM SKF World-class Invoice Matching Specifiche SKF per fatture e documenti di consegna Rev 04 Indice 1 Scopo...3 2 Introduzione...3 3 Dati contenuti in fattura...3 4 Dati obbligatori richiesti in una

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Considerazioni sulla leggibilità del codice a barre e dei caratteri OCR

Considerazioni sulla leggibilità del codice a barre e dei caratteri OCR OCR e font di codice a 3 di 9 1 Considerazioni sulla leggibilità del codice a e dei caratteri OCR Diversi sono i fattori che influiscono sulla leggibilità dei codici a e dei caratteri OCR, tra questi impostazioni

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 07/04 PAB. Presentazione delle proposte di scambio

Disposizione tecnica di funzionamento n. 07/04 PAB. Presentazione delle proposte di scambio Pagina 1 di 7 Disposizione tecnica di funzionamento n. PAB (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento) Titolo Presentazione delle proposte di scambio Oggetto Modalità per la presentazione di proposte di

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Gestione della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto di mare Descrizione del sistema

Gestione della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto di mare Descrizione del sistema Gestione della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto di mare Descrizione del sistema Indice 1. Il sistema...2 1.1 Obiettivi...2 1.2 Struttura e adattabilità...2 1.3 Flusso delle informazioni...2

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo:

GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: GESTIONE ANAGRAFICA ARTICOLI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione dell anagrafica articoli. Per l inserimento di un nuovo articolo: - Inserire un nuovo codice articolo - campo alfanumerico

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

Carico da produzione e scarico automatico componenti della distinta base con selezione dei lotti da scaricare (tracciabilità dei lotti)

Carico da produzione e scarico automatico componenti della distinta base con selezione dei lotti da scaricare (tracciabilità dei lotti) Carico da produzione e scarico automatico componenti della distinta base con selezione dei lotti da scaricare (tracciabilità dei lotti) Consente di caricare un prodotto proveniente dalla produzione e scaricare

Dettagli

[ ] G D GESTIONE DEL PRODOTTO BIOLOGICO NELLE IMPRESE DELLA FILIERA COSA DEVONO FARE GLI OPERATORI

[ ] G D GESTIONE DEL PRODOTTO BIOLOGICO NELLE IMPRESE DELLA FILIERA COSA DEVONO FARE GLI OPERATORI Gestione del prodotto biologico nelle imprese della filiera [ ] GESTIONE DEL PRODOTTO BIOLOGICO NELLE IMPRESE DELLA FILIERA G D COSA DEVONO FARE GLI OPERATORI In una stessa azienda agricola, azienda di

Dettagli

Indice. Allegato 7 Gestione della materialità Pagina 2 di 7

Indice. Allegato 7 Gestione della materialità Pagina 2 di 7 Equitalia S.p.A. Capitolato tecnico descrittivo del servizio di notifica a mezzo messo notificatore degli atti e documenti della riscossione, di rendicontazione delle attività, di digitalizzazione e di

Dettagli

Fincati Gestionale 1: nuove funzioni per i campi calcolati relative alla tracciabilità documentale

Fincati Gestionale 1: nuove funzioni per i campi calcolati relative alla tracciabilità documentale Fincati Gestionale 1: nuove funzioni per i campi calcolati relative alla tracciabilità documentale Indice degli argomenti Introduzione Descrizione delle nuove funzioni Elenco delle nuove funzioni Modalità

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI MARCHI E DEI LOGHI DI ASSOCOUNSELING. Articolo 1 (Definizione e ambito di applicazione)

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI MARCHI E DEI LOGHI DI ASSOCOUNSELING. Articolo 1 (Definizione e ambito di applicazione) REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI MARCHI E DEI LOGHI DI ASSOCOUNSELING Articolo 1 (Definizione e ambito di applicazione) Il presente regolamento definisce le indicazioni necessarie sull uso dei marchi e dei

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 13

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 13 ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 13 INDICE 1. AVVERTENZE GENERALI...3 2. CONTENUTO DELLA FORNITURA...3 2.1 GENERALITÀ... 3 2.2 LA SEQUENZA DEI RECORD... 3 2.3

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Versioni x.7.9 Note Operative

Versioni x.7.9 Note Operative Versioni x.7.9 Note Operative Le versioni x.7.9 sono state rilasciate per poter predisporre i dati per il cosiddetto spesometro 2013 o per la comunicazione delle operazioni IVA rilevanti utilizzando il

Dettagli

SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2

SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2 SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2 SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2 La stampante SATO TH2 permette l operatività Stand Alone completa. Per l uso della tastiera e della stampante ci si riferisca al manuale completo

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

SCHEDA TECNICA CODICE COMMERCIALE 2D PER I PRODOTTI POSTATARGET

SCHEDA TECNICA CODICE COMMERCIALE 2D PER I PRODOTTI POSTATARGET SCHEDA TECNICA CODICE COMMERCIALE 2D PER I PRODOTTI POSTATARGET INDICE Scopo e Campo di Applicazione... 3 2 Termini e Definizioni... 3 3 Introduzione... 3 4 Generalità... 4 5 Simbologia... 5 6 Struttura

Dettagli

Requisiti dei file.pdf dei libri

Requisiti dei file.pdf dei libri Requisiti dei file.pdf dei libri Informazioni tecniche per la creazione dei file per la stampa dei libri I file per la stampa dei libri devono avere le seguenti caratteristiche: Formato minimo del libro

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

LE MOVIMENTAZIONI DI MAGAZZINO

LE MOVIMENTAZIONI DI MAGAZZINO LE MOVIMENTAZIONI DI MAGAZZINO 1) PREMESSA Con il software Blustring, il magazzino viene movimentato automaticamente (senza dover effettuare alcuna operazione aggiuntiva) nel momento stesso in cui avviene

Dettagli

Il file seme o file modello del disegno

Il file seme o file modello del disegno o file modello del disegno Alla fine del capitolo saremo in grado di: Comprendere il significato e l utilizzo del file seme. Scegliere tra file seme bidimensionali e tridimensionali. Creare nuovi disegni.

Dettagli

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per il modello di Comunicazione Polivalente

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per il modello di Comunicazione Polivalente ALLEGATO A Specifiche tecniche per il modello di Comunicazione Polivalente INDICE 1. AVVERTENZE GENERALI... 3 2. CONTENUTO DEL FILE... 3 2.1 GENERALITÀ... 3 2.2 LA SEQUENZA DEI RECORD... 4 2.3 LIMITI DELLE

Dettagli

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html.

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

Capitolato di fornitura per le consegne presso le sedi kdg di Elbigenalp e MEDIALOG Stanzach

Capitolato di fornitura per le consegne presso le sedi kdg di Elbigenalp e MEDIALOG Stanzach Capitolato di fornitura per le consegne presso le sedi kdg di Elbigenalp e MEDIALOG Stanzach Sommario 0. Premessa 2 1. Orario di consegna 2 2. Documenti di trasporto 3 3. Apposizione di scritte su pallet

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008 SQP Certificazione Fornitore Versione 1, Dicembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento...2 2. Premessa...3 3. Introduzione alla nuova funzionalità...4 4. Tipi di certificazione...5 5. Enti certificatori...6

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

MODALITÀ DI GENERAZIONE DEL BARCODE SUI PLICHI

MODALITÀ DI GENERAZIONE DEL BARCODE SUI PLICHI MODALITÀ DI GENERAZIONE DEL BARCODE SUI PLICHI 1 1 DOCUMENTI CITATI... 3 2 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 3 TERMINI E DEFINIZIONI... 3 4 SPECIFICHE TECNICHE... 3 4.1 GENERALITÀ... 3 4.2 REQUISITI FISICI

Dettagli

Manuale d uso Utente FATTURE CLIENTI. Sommario

Manuale d uso Utente FATTURE CLIENTI. Sommario FATTURE E CLIENTI Sommario 1. INTRODUZIONE... 1 2. FATTURE... 2 3. CONTATORI FATTURE... 4 4. GESTIONE CLIENTI... 5 4.1. PROGRAMMAZIONE DA MISURATORE... 5 4.2. PROGRAMMAZIONE DA GESTIONE MF... 8 5. IMPOSTAZIONI

Dettagli

Controllo di Qualità Interlab

Controllo di Qualità Interlab 1 Cosa è Controllo di Qualità Interlab Il Controllo di Qualità Interlab è una applicazione internet per la raccolta dei dati di controllo di qualità degli esami di emostasi PT, aptt, FIB e ATIII. I dati

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

LA MISURAZIONE DEL CARATTERE

LA MISURAZIONE DEL CARATTERE TPO PROGETTAZIONE UD 03 GESTIONE DEL CARATTERE IL TIPOMETRO LA MISURAZIONE DEL CARATTERE A.F. 2011/2012 MASSIMO FRANCESCHINI - SILVIA CAVARZERE 1 IL TIPOMETRO: PARTI FONDAMENTALI Il tipometro è uno strumento

Dettagli

Orac Decor Illuminazione

Orac Decor Illuminazione Orac Decor Illuminazione Sezione 1 Informazioni generali 1. Quale è la temperatura massima per i profili Orac Decor abbinati all illuminazione? I profili Orac Decor possono raggiungere la temperatura massima

Dettagli

APPROVVIGIONARE APPROVVIGIONARE. Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione. 00 xx/xx/xxxx Prima emissione

APPROVVIGIONARE APPROVVIGIONARE. Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione. 00 xx/xx/xxxx Prima emissione APPROVVIGIONARE Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione 00 xx/xx/xxxx Prima emissione INDICE SCOPO DELLA PROCEDURA RESPONSABILITÀ CAMPO DI APPLICAZIONE MODALITÀ OPERATIVE MONITORAGGIO E MISURAZIONE

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

1. DISTRIBUZIONE Datore di Lavoro Direzione RSPP Responsabile Ufficio Tecnico Responsabile Ufficio Ragioneria (Ufficio Personale) Ufficio Segreteria

1. DISTRIBUZIONE Datore di Lavoro Direzione RSPP Responsabile Ufficio Tecnico Responsabile Ufficio Ragioneria (Ufficio Personale) Ufficio Segreteria Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi SpA Sede legale in Cuneo, corso Nizza 9 acquedotto.langhe@acquambiente.it www.acquambiente.it SGSL Procedura Gestione dei documenti e del 06/05/2013 1. DISTRIBUZIONE Datore

Dettagli

Poter gestire l operatività di magazzino con un sistema semplice e completamente integrato con il tuo sistema informativo aziendale.

Poter gestire l operatività di magazzino con un sistema semplice e completamente integrato con il tuo sistema informativo aziendale. EUROPE CONSULTING S.r.l. software ad ampio respiro Poter gestire l operatività di magazzino con un sistema semplice e completamente integrato con il tuo sistema informativo aziendale. CICO (Check IN Check

Dettagli

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 1 di 16 Manuale utente Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 2 di 16 1 SOMMARIO Sommario 1 Sommario... 2 2 Specifiche Tecniche... 3 3 Maschera Principale... 4 4 Funzioni menù... 7 Pag. 3

Dettagli

INSERIRE VOSTRO ID UTENTE, SELEZIONARE LA LINGUA E CLICCARE SU AVANTI

INSERIRE VOSTRO ID UTENTE, SELEZIONARE LA LINGUA E CLICCARE SU AVANTI GUIDA SPEDIRE CON VERONASPED E CAMPUSSHIP INSERIRE VOSTRO ID UTENTE, SELEZIONARE LA LINGUA E CLICCARE SU AVANTI INSERIRE PASSWORD E CLICCARE SU ACCESSO INIZIARE UNA NUOVA SPEDIZIONE: VI SONO 7 FASI DA

Dettagli

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile.

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile. EASYGEST ORDINI CLIENTI ORDINI CLIENTI Tramite questa procedura vengono emessi gli Ordini Clienti. NUOVO: - numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA Compilazione modulo terreni - Conduzione MODELLO UNICO DI DOMANDA Il terzo modulo della domanda riguarda le particelle condotte dall azienda, a qualsiasi titolo (proprietà, affitto, ecc.). Dopo l apertura

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Test Excel conoscenze di Base

Test Excel conoscenze di Base Test Excel conoscenze di Base 1)Che tipo di barra ha un foglio di calcolo, che un elaboratore testi non ha? a. La barra dei menu b. La barra della formula c. La barra del titolo d. La barra della formattazione

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Codici a barre. Marco Dell Oro. January 4, 2014

Codici a barre. Marco Dell Oro. January 4, 2014 Codici a barre Marco Dell Oro January 4, 2014 1 Cosa sono i codici a barre I codici a barre sono dei codici utilizzati nel settore della produzione e del commercio, oltre che nel settore pubblicitario

Dettagli

FORMULE: Operatori matematici

FORMULE: Operatori matematici Formule e funzioni FORMULE Le formule sono necessarie per eseguire calcoli utilizzando i valori presenti nelle celle di un foglio di lavoro. Una formula inizia col segno uguale (=). La formula deve essere

Dettagli

Definire gli attributi dei blocchi

Definire gli attributi dei blocchi Definire gli attributi dei blocchi Attributi:Informazioni associate ad un blocco Definire gli attributi Menu: Disegna Blocco Attributo Comando: DEFATT Utilizzo riga di comando: -DEFATT Note Lo stile di

Dettagli

ALLEGATO II Dispositivi di attacco

ALLEGATO II Dispositivi di attacco ALLEGATO II Dispositivi di attacco. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Maggio 2011 Nel presente allegato sono riportate le possibili conformazioni dei dispositivi

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

CONTABILITÀ DI MAGAZZINO: SCHEDE ARTICOLI E INVENTARIO GENERALE

CONTABILITÀ DI MAGAZZINO: SCHEDE ARTICOLI E INVENTARIO GENERALE LABORATORIO 1 CONTABILITÀ DI MAGAZZINO: SCHEDE ARTICOLI E INVENTARIO GENERALE di Germana GRAZIOLI MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (CLASSE 3 a IT, IP) L attività proposta prevede la realizzazione di schede

Dettagli

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Gestione dei rifiuti Gestione dei rifiuti La finalità dello strumento Rifiuti di Risolvo è una rapida registrazione delle operazioni di carico e scarico,

Dettagli

PostVendita: esportazione ordini a Pixmania

PostVendita: esportazione ordini a Pixmania PostVendita: esportazione ordini a Pixmania www.sellrapido.com EsportazioneOrdini a Pixmania Impostazioni Esportazione ordini a Pixmania Prima di procedere con l'esportazione occorre verificare i parametri

Dettagli

INFOMAG Warehouse Solution per AS/400

INFOMAG Warehouse Solution per AS/400 INFOMAG Warehouse Solution per AS/400 Soluzione in Radio Frequenza per la gestione di magazzini di Produzione/distribuzione all interno del sistema logistico aziendale 1 Introduzione Soluzione software

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

Allegato 2 CAPITOLATO TECNICO PER IL SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI PER LA LOGISTICA DEL GIOCO DEL LOTTO

Allegato 2 CAPITOLATO TECNICO PER IL SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI PER LA LOGISTICA DEL GIOCO DEL LOTTO Allegato 2 CAPITOLATO TECNICO PER IL SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI PER LA LOGISTICA DEL GIOCO DEL LOTTO 1 CAPITOLATO TECNICO SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI PER LA LOGISTICA DEL GIOCO

Dettagli

BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio

BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio Indice 1. Generalità e terminologia... 2 2. Registrazione nuovo utente... 2 3. Inserimento annunci di vendita del pescato... 2 4. Adesione a proposte

Dettagli

TRACCIATO RECORD Bollettini GENERICI TD 896

TRACCIATO RECORD Bollettini GENERICI TD 896 TRACCIATO RECORD Bollettini GENERICI TD 896 Specifiche tecniche relative al tracciato record previsto per i bollettini 896 Codice identificativo Codice Documento Documento redatto da Progressivo Numero

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE SCELTE PER LA DESTINAZIONE DELL OTTO PER MILLE DELL IRPEF

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

PRINCIPALI NORMATIVE COMUNITARIE SULLE EMISSIONI INQUINANTI (per i veicoli delle categorie internazionali N1-N2-N3)

PRINCIPALI NORMATIVE COMUNITARIE SULLE EMISSIONI INQUINANTI (per i veicoli delle categorie internazionali N1-N2-N3) PRINCIPALI NORMATIVE COMUNITARIE SULLE EMISSIONI INQUINANTI (per i veicoli delle categorie internazionali N1-N2-N3) A LLEGATO EURO 3 98/69 CE 98/77 CE rif. 98/69 CE 1999/96 CE 1999/102 CE rif. 98/69 CE

Dettagli

Soluzioni per la Logistica WHS 400 WareHouse Solution per Iseries

Soluzioni per la Logistica WHS 400 WareHouse Solution per Iseries Soluzioni per la Logistica WHS 400 WareHouse Solution per Iseries S3 Store System Solutions Soluzioni per la Logistica Via Manin, 14 20059 Vimercate (MI) Telefono 039/629081 logistica1@essetre.it Copyright

Dettagli

ISI s.r.l. Smart Quality 2.0

ISI s.r.l. Smart Quality 2.0 Guida rapida Sommario 1.0 Direzione e personale... 3 1.1 Gestione Obiettivi... 3 1.1.1 Elenco Obiettivi... 3 1.1.2 Stampa Obiettivi e Verifiche... 4 1.2 Gestione Personale Formazione... 5 1.2.1 Personale

Dettagli

Preparazione archivi. Archivio articoli Nell'archivio articoli dovranno essere creati i seguenti campi: Causali magazzino

Preparazione archivi. Archivio articoli Nell'archivio articoli dovranno essere creati i seguenti campi: Causali magazzino Per una corretta gestione della procedura Gestione Vinicole bisognerà attenersi alle indicazioni di seguito riportate ed operare solo ed esclusivamente sul Magazzino Centrale. Preparazione archivi Archivio

Dettagli

Marcatura dei ferri chirurgici

Marcatura dei ferri chirurgici Marcatura dei ferri chirurgici Perché utilizzare la tecnologia DataMatrix? La tecnologia DataMatrix rappresenta da tempo nel mondo industriale un sistema efficace ed efficiente di gestione dei processi

Dettagli

(Esercizi Tratti da Temi d esame degli ordinamenti precedenti)

(Esercizi Tratti da Temi d esame degli ordinamenti precedenti) (Esercizi Tratti da Temi d esame degli ordinamenti precedenti) Esercizio 1 L'agenzia viaggi GV - Grandi Viaggi vi commissiona l'implementazione della funzione AssegnaVolo. Tale funzione riceve due liste

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI Address 2008 Gestione Stampe per la postalizzazione È giunta l ora di risparmiare tempo e denaro velocizzando operazioni quali: raggruppamento degli indirizzi in plichi; etichettatura dei plichi; recupero

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli