Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/"

Transcript

1 e Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito recensito da Paolo Latella Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo che il kit comprensivo del CD contenente i driver dei modem ADSL Alice non è attualmente compatibile con Windows Vista. Windows Vista eredita dal precedente sistema operativo Windows XP la stabilità di funzionamento dei sistemi basati su tecnologia NT. RispetoaWindowsXPmiglioral interativitàconildesktopeleapplicazioni multimediali: la nuova veste grafica denominata Windows Aero, rende più intuitiva e semplice ogni operazione in quanto nuovi effetti tridimensionali e nuove animazioni introdotte consentono di utilizzare il proprio PC con maggiore fluidità e naturalezza rispetto alle versioni precedenti. Grazie alla completa integrazione con il Web e con applicazioni multimediali, è possibile accedere a contenuti audio-visivi direttamente on-line o condivisi sui computer della propria rete locale oltre a quelli presenti sul proprio computer. Alcune versioni di Windows Vista distribuite in Italia possono avere integrate tutte le funzionalità di un centro multimediale graziealapiataformawindowsmediacenter.l utilizodiperiferichemultimedialiqualidvd, fotocamere e videocamere digitali, è stato praticamente reso automatico. Windows Vista fornisce pieno supporto alle connessioni di rete senza fili Wireless Wi-Fi. Il supporto integrato per le connessioni ad Internet, permette di creare facilmente connessioni al Web senza l'installazione di componenti aggiuntivi: Windows Vista, come il suo predecessore Windows XP, infatti è già predisposto alla creazione di connessioni per il Web anche tramite modem ADSL collegato alla scheda di rete e sono necessari pochi click per navigare in Internet. Windows Vista viene veicolato in Italia in diverse versioni: per un elenco dettagliato sulle versioni più diffuse e le caratteristiche integrate in ognuna di esse ti consigliamo di accedere alle informazioni disponibili sul sito Web di Microsoft. Requisiti Hardware consigliati Qui di seguito sono riportate le configurazioni hardware suggerite* per installare e utilizzare il sistema Windows Vista con fluidità e senza rallentamenti: velocità 2GHz (preferibilmente di generazione "Dual Core") (meglio 2 GB) video (meglio 512 MB) 30GB Processore del Computer: Capacità Memoria RAM: 1 GB Memoria Video: 128MB di RAM Spazio disco libero minimo

2 Lettore DVD installato Se hai un sistema con prestazioni e capacità inferiori, ti sconsigliamo l'uso di tale Sistema Operativo in quanto il tuo computer potrebbe subire dei rallentamenti o risultare instabile durante il normale utilizzo di applicazioni e programmi per Internet. Per l'utilizzo di una connessione Internet è consigliabile la presenza di una scheda di rete di tipo Ethernet o Wireless (senza fili). * le caratteristiche suggerite sono leggermente superiori alle minime previste da Microsoft Installazione ed aggiornamento Windows Vista può essere installato sul tuo PC eseguendo una nuova installazione o aggiornando la versione corrente di Windows se aggiornabile (verifica la tabella di aggiornamento). Percorsi di aggiornamento da versioni precedenti Molti cominciano ad acquisire familiarità con Windows Vista grazie all'acquisto di un nuovo PC; per altri, l'esperienza inizia con l'aggiornamento dell'attuale PC. Se prevedi di effettuare l'aggiornamento, è importante che tu comprenda le varie opzioni. Le tue scelte dipenderanno dalla versione di Windows attualmente installata sul tuo PC e dal tipo di hardware di cui disponi per determinate attività. Di seguito, ti proponiamo alcuni suggerimenti su come iniziare a pianificare l'aggiornamento a Windows Vista. Le opzioni Acquistando e installando una copia di aggiornamento di Windows Vista, puoi effettuare l'aggiornamento dalla tua edizione di Microsoft Windows XP o Windows 2000 a un'edizione equivalente o migliore di Windows Vista. Opzioni di installazione Puoi effettuare un aggiornamento sul posto, ovvero puoi installare Windows Vista e conservare le applicazioni, i file e le impostazioni così come erano nell'edizione precedente di Windows. Installazione pulita Se effettui l'aggiornamento a Windows Vista mediante un'installazione pulita, prima di installare Windows Vista ti consigliamo di utilizzare Trasferimento dati Windows per copiare automaticamente tutti i file e le impostazioni su un disco rigido supplementare o su un'altra periferica di archiviazione. Al termine dell'installazione, Trasferimento dati Windows carica nuovamente i file e le impostazioni sul PC aggiornato. A questo punto, dovrai reinstallare le applicazioni. La tabella di seguito illustra le opzioni di aggiornamento relative alle diverse edizioni di Windows Vista.

3 Home Basic Home Premium Business Ultimate Windows XP Professional Windows XP Home Windows XP Media Center Windows XP Tablet PC Windows XP Professional x64 Windows 2000 Richiede un'installazione pulita. Possibilità di installazione come aggiornamento, per preservare dati e applicazioni. Note: Se attualmente utilizzi Windows 2000 Professional o Windows XP Professional x64, puoi ottenere una copia di aggiornamento a un'edizione corrispondente o migliore di Windows Vista, tuttavia, è richiesta un'installazione pulita. Le copie di aggiornamento non sono disponibili per le versioni di Windows anteriori a Windows Per tali versioni di Windows è richiesta l'installazione di una copia completa di Windows Vista.

4 Se l'edizione di Windows Vista che scegli di installare comporta una perdita di funzionalità rispetto all'attuale edizione di Windows, devi eseguire un'installazione pulita o installare Windows Vista in una nuova partizione del PC. Windows Vista e il tuo PC Quando selezioni l'edizione di Windows Vista che fa per te, è importante che tu comprenda chiaramente di che tipo di hardware avrai bisogno per assicurarti di poter svolgere senza problemi le attività desiderate. Se hai in mente di aggiungere Windows Vista al tuo computer di casa, sul quale è attualmente installato Windows XP, ti consigliamo di eseguire Windows Vista Upgrade Advisor per accertarti che il tuo PC sia compatibile con l'edizione di Windows Vista che intendi installare. Inoltre, ti consigliamo di controllare i requisiti di sistema dell'edizione di Windows Vista da installare. Tali informazioni ti consentiranno di stabilire se il tuo PC è compatibile con l'edizione di Windows Vista che desideri installare. Confronta le versioni Confronta le funzionalità principali disponibili nelle versioni di Windows Vista. Windows Easy Transfer Trasferisci con semplicità tutto il contenuto e le impostazioni dal tuo vecchio PC sul nuovo PC basato su Windows Vista. Modalità di aggiornamento Scopri ulteriori opzioni per l'aggiornamento di Windows Vista. Installazione ed aggiornamento Reti senza fili (Wireless)

5 Reti senza fili (Wireless) Windows Vista consente di gestire l'esperienza di rete tramite il Centro connessioni di rete, ovvero la principale risorsa per tutte le esigenze relative alla rete. Il Centro connessioni di rete segnala all'utente la rete cui è connesso il computer e verifica se è in grado di stabilire la connessione a Internet. Inoltre, queste informazioni vengono visualizzate in un riepilogo nella mappa di rete, in modo che l'utente possa ottenere immediatamente informazioni sulla connettività alla rete e a Internet. Se si interrompe la connessione a Internet in un PC in rete, è possibile visualizzare il collegamento inattivo a livello grafico, quindi utilizzare la funzione Diagnostica di rete per determinare la causa del problema e ottenere un suggerimento per la risoluzione. Windows Vista migliora l'esperienza di rete wireless in molti modi. La nuova funzionalità Network Awareness di Windows Vista consente di essere sempre a conoscenza delle nuove funzionalità di rete e di poter ottimizzare le applicazioni in modo appropriato. Inoltre, Windows Vista adotta i protocolli di protezione wireless più recenti, incluso WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2). Windows Vista consente di evitare di connettersi a reti wireless non autorizzate che potrebbero essere erroneamente scambiate per aree sensibili provenienti da fonti sicure. Windows Vista consente inoltre di creare facilmente reti wireless ad hoc per utilizzare applicazioni peer-to-peer, ad esempio per la condivisione di file o la collaborazione tra applicazioni. Per accedere alla gestione delle reti di Windows Vista entra nel menu Start, seleziona Rete e clicca con il tasto destro del mouse su Proprietà.

6 Nella schermata Centro connessioni di rete e condivisione di Windows Vista, clicca su Gestisci connessioni di rete nel menu in alto a sinistra. Seleziona ora con il tasto destro Connessione rete wireless e clicca su Connetti/Disconnetti. Visualizzerai tutte le reti disponibili; scegli la rete a cui collegarti e clicca su Connetti.

7 Se la connessione non è protetta da crittografia viene visualizzato il messaggio che avvisa che la connessione non è protetta. In questo caso clicca su Connetti comunque; diversamente verrà visualizzata la finestra per inserire la chiave di crittografia (WPA-PSK o WEP).

8 Quando la connessione viene stabilita, ti verrà chiesto di salvare le impostazioni per collegarti automaticamente alla rete scelta le volte successive. Per salvare le impostazioni inserisci il flag sulacaselasalva questa rete e clicca su Chiudi.

9 A questo punto la Connessione rete wireless sarà attiva. Nota: Può apparire una finestra in cui viene chiesto di scegliere il tipo di rete (Domestica, Ufficio, etc etc). In questo caso ti consigliamo di scegliere il tipo Domestico (Home). Nella schermata Centro connessioni di rete e condivisione è possibile verificare lo stato della connessione con relativo livello di segnale WiFi, con la possibilità di visualizzare il dettaglio dello stato della connessione e di Connettere/Disconnettere

10

11 Installazione modem Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo che il kit comprensivo del CD contenente i driver dei modem ADSL Alice non è attualmente compatibile con Windows Vista. Se disponi di un modem che si può collegare al computer tramite porta Ethernet e USB, ti consigliamo di utilizzare la porta Ethernet in quanto Windows Vista è già in grado di poter gestire la connessione Internet mediante questo tipo di collegamento. Se infatti il tuo computer dispone di una scheda di rete Ethernet, sarà sufficiente collegare un cavo di rete tra il modem e il computer e seguire quanto riportato nella sezione Creazione connessione ADSL Se disponi di un modem che si può collegare al computer tramite rete Wireless, ti consigliamo di configurare la rete Wireless di Windows Vista come indicato al link Reti senza fili (Wireless) e quindi di configurare la connessione Internet seguendo le istruzioni riportate nella sezione Creazione connessione ADSL Per maggiori informazioni su come collegare il modem al PC, consulta la sezione modem ADSL. Creazione connessione ADSL Per creare una connessione ADSL con Windows Vista è sufficiente seguire le seguenti istruzioni. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Connetti a...

12 A questo punto: se non è mai stata configurata una connessione di rete apparirà la seguente schermata dove dovrai seleziona la voce Configura una connessione o una rete in basso. Altrimenti apparirà la schermata di scelta connessione dove dovrai scegliere la voce: No, crea una nuova connessione.

13 A questo punto clicca due volte sulla voce Connessione a Internet. Seleziona la voce Banda larga (PPPoE).

14 Nella schermata successiva ti verranno chiesti dei dati, compila i campi come descritto di seguito: aliceadsl Alice ADSL Clicca sul pulsante Connetti. Nome utente: Password: aliceadsl Nome connessione: La prima volta che ti colleghi tramite la tua linea ADSL ti verrà chiesto di procedere alla registrazione della tua casella di che ti permetterà di accedere a tutti i servizi Alice (SMS, Mail, Rubrica, Spazio Web e altro ancora).

15 Connessione ADSL Per collegarsi tramite Windows Vista è sufficiente seguire i seguenti passi. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Connetti a... Clicca due volte sulla connessione AliceADSL.

16 Nella schermata successiva ti verranno chiesti dei dati; compila i campi come descritto di seguito: aliceadsl Clicca sul pulsante Connetti. Nome utente: Password: aliceadsl

17 La prima volta che ti colleghi tramite la tua linea ADSL ti verrà chiesto di procedere alla registrazione della tua casella di che ti permetterà di accedere a tutti i servizi Alice (SMS, Mail, Rubrica, Spazio Web e altro ancora). Verifica impostazioni connessione ADSL Per verificare la configurazione della connessione ADSL su Windows Vista segui le seguenti istruzioni. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Pannello di controllo. Clicca sull'icona Centro connessioni di rete e condivisioni. Seleziona la voce presente sulla sinistra Gestisci connessione di rete.

18 Si accede ad una pagina contenente tutte le connessioni configurate sul tuo PC, clicca con il tasto destro sulla connessione Alice ADSL e seleziona la voce Proprietà. A questo punto clicca sulla voce Protezione e controlla che le impostazioni siano riportate come in figura.

19 Clicca ora la voce Rete e controlla che sia presente la spunta sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), seleziona quindi tale voce e clicca sul tasto Proprietà. Nella schermata che si apre controlla che siano selezionate le voci: Ottieni automaticamente un indirizzo IP. Ottieni indirizzi server DNS automaticamente.

20 A questo punto premi il tasto OK per chiudere le schermate di configurazione.

21 Configurazione di rete Data la predisposizione di Windows Vista ad un ambiente di rete, la procedura di installazione della scheda di rete (se non è già presente nel tuo computer) si riduce alle operazioni manuali di inserimento del dispositivo all'interno dello slot del computer. Se il sistema operativo non riconosce la scheda in modo automatico, è necessario installare soltanto i driver contenuti nel CD o nel floppy fornito dal produttore. Premi sull'icona relativa al pulsante Start, posizionata in basso a sinistra dello schermo del computer e poi clicca sulla voce Pannello di Controllo.

22 Ti comparirà la finestra relativa al Pannello di Controllo. Qui fai doppio click sull'icona Centro connessioni di rete e condivisione. Nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione premi sulla voce Visualizza stato. Nella finestra Stato di connessione alla rete locale (LAN) premi sul pulsante

23 Si presenta a video la configurazione della scheda di rete e dei protocolli. Controlla che il protocollo Internet TCP/IP versione 4 sia abilitato e fai doppio click su tale componente (oppure selezionalo e clicca sul tasto Proprietà)

24 Verifica che le configurazioni siano impostate in modo automatico come mostrato in figura. Attenzione: Se stai configurando un computer all'interno della rete aziendale, contatta il tuo amministratore di rete. Modificando questi parametri, rispetto alle impostazioni presenti, potresti non avere

25 accesso ad altri sistemi della tua rete aziendale. Se il tuo sistema è collegato direttamente al dispositivo che ti permette di collegarti ad Internet, puoi procedere con l'eventuale modifica della configurazione come mostrato nella figura precedente.

26 CENTRO SICUREZZA PC Il Centro sicurezza PC consente di verificare lo stato delle principali impostazioni di protezione, nonché di cercare informazioni sui più recenti virus o su altre minacce alla protezione o di ottenere supporto da Microsoft per problemi relativi alla protezione. Per aprire il Centro Sicurezza PC clicca su Start e seleziona Pannello di Controllo. Nella schermata successiva seleziona e clicca la voce Centro Sicurezza PC. Ti riportiamo di seguito le caratteristiche principali del Centro Sicurezza PC, ma ti consigliamo di accedere al sito web Microsoft (Guida alla protezione e privacy) per avere maggiori dettagli e informazioni su come configurare le nuove funzionalità di sicurezza di Windows. Dalla schermata principale è possibile accedere alla configurazione delle caratteristiche Firewall, Aggiornamenti automatici, Protezione malware e virus.

27 ANTIVIRUS L'Utility di Sicurezza PC è in grado di rilevare i maggiori e più noti programmi antivirus installati. Della maggior parte di questi, riesce anche a verificarne lo stato di aggiornamento e l'ultima scansione effettuata. Se l'utility è in grado di rilevare il programma antivirus installato ma non riesce a gestire in modo automatico gli aggiornamenti e la verifica dello stato, il sistema avverte che è possibile fare in modo che l'antivirus venga gestito dall'utente e che Windows non effettuerà alcun controllo sullo stato di attivazione e aggiornamento del software antivirus installato. In tal caso la protezione antivirus non sarà monitorata dall'utility di Sicurezza. Analoghe considerazioni valgono per le sezioni relative al software anti-malware, antispyware.

28 Il Firewall integrato nel sistema è configurabile in tutte le sue opzioni dal Pannello di Controllo o dal Centro di Sicurezza PC. Il Firewall è abilitato di default e permette l'accesso alle risorse del proprio PC solo da eventuali altri computer presenti nella rete aziendale, ma non da Internet (il cui traffico è controllato e monitorato). Se sono presenti software installati sul sistema che effettuano o ricevono richieste via Internet è necessario abilitarle singolarmente all'interno del Firewall. Viene infatti consentito di creare e modificare l'elenco delle applicazioni abilitate a "parlare" con il web. Per accedere alla schermata di configurazione clicca su Windows Firewall nel menu di sinistra e, nella successiva schermata, su Modifica impostazioni.

29 Dalla cartella Eccezioni è possibile abilitare un programma alla comunicazione verso Internet attraverso Windows Firewall.

30 Nella cartella Avanzate è inoltre possibile specificare quali delle connessioni di rete configurate sul computer potranno far uso della funzionalità di firewalling.

31

32 Disconnessione automatica Se hai un abbonamento ADSL Alice a consumo, la tariffazione dipende dalla durata del collegamento. Ti suggeriamo di gestirla al meglio, impostando la disconnessione automatica del collegamento Internet, descritta di seguito, che ti permette di interrompere automaticamente la connessione dopo un certo periodo di assenza di traffico da/verso Internet (qui impostato a 20 minuti). ATTENZIONE: Se hai programmi che generano traffico Internet attivi (ad esempio programmi di posta elettronica, istant messaging, aggiornamenti automatici), la connessione rimane attiva. In questo caso ti consigliamo di interromperla manualmente seguendo le semplici indicazioni sottostanti: 1. clicca con il tasto destro del mouse sull'icona delle Connessioni attive presente nella parte inferiore destra dello schermo del tuo PC 2. poi clicca con il tasto sinistro del mouse sulla voce Disconnetti da e poi su Alice ADSL come mostrato in figura Impostazione di disconnessione automatica Premi sull'icona relativa al pulsante Start, posizionata in basso a sinistra dello schermo del computer e poi clicca sulla voce Pannello di Controllo.

33 Ti comparirà la finestra relativa al Pannello di Controllo. Qui fai doppio click sull'icona Opzioni Internet. Nella finestra Proprietà - Internet seleziona la voce Connessioni

34 Ora seleziona la connessione per cui abilitare la disconnessione automatica (nell'esempio: Connessione Internet) e clicca sul tasto Impostazioni

35 Si apre una finestra che riassume le informazioni relative alla connessione selezionata: clicca sul tasto Avanzate

36 Seleziona il flag relativo alla voce Disconnetti se inattiva per ed imposta il valore "20 minuti" (ti suggeriamo un valore di 20 minuti, ma puoi inserire il valore che desideri scegliendolo tra quelli disponibili).

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista

Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Connessione alla rete wireless WIFI-UNIPA-WPA e WIFI-UNIPA-WPA-A per gli utenti con sistema Windows Vista Prerequisiti: Per gli studenti: il nome utente è reperibile una volta effettuato l'accesso al portale

Dettagli

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows Progettare network AirPort con Utility AirPort Mac OS X v10.5 + Windows 1 Indice Capitolo 1 3 Introduzione a AirPort 5 Configurare un dispositivo wireless Apple per l accesso a Internet tramite Utility

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Sommario DECODER CUBOVISION 1 TELECOMANDO 3 COLLEGAMENTO ALLA TV 4 COLLEGAMENTO A INTERNET 6 COLLEGAMENTO ANTENNA 8 COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA 9 COLLEGAMENTO AUDIO

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

MANUALE D USO. Modem ADSL/FIBRA

MANUALE D USO. Modem ADSL/FIBRA MANUALE D USO Modem ADSL/FIBRA Copyright 2014 Telecom Italia S.p.A.. Tutti i diritti sono riservati. Questo documento contiene informazioni confidenziali e di proprietà Telecom Italia S.p.A.. Nessuna parte

Dettagli

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE 1) Ovviamente anche su quelle GPRS, inoltre il tuo modello supporta anche l'edge. Si tratta di un "aggiornamento" del GPRS, quindi è leggermente più veloce ma in

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Nuovo metodo per l'installazione delle stampanti su Windows

Nuovo metodo per l'installazione delle stampanti su Windows Nuovo metodo per l'installazione delle stampanti su Windows Questo documento illustra come installare una stampante in ambiente Windows con un nuovo metodo. Il vecchio metodo, principalmente consigliato

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014)

Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) Autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Configurazione e utilizzo con il portale GisMasterWeb (v1.02 del 09/07/2014) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento attraverso il quale

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 9

Per iniziare con Parallels Desktop 9 Per iniziare con Parallels Desktop 9 Copyright 1999-2013 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. Vordergasse 59 CH8200 Schaffhausen Switzerland Tel:

Dettagli

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Sommario Introduzione 1 Assistenza. 2 Accedi ai servizi on line. 2 Accesso all area riservata. 3 Domanda

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

[Operazioni Preliminari]

[Operazioni Preliminari] [Operazioni Preliminari] Si consiglia di leggere interamente questo manuale prima di procedere alle operazioni di aggiornamento del KeyB Organ. 1] Per aggiornare firmware, suoni e parametri del KeyB Organ

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO CONTENUTO Il documento contiene le informazioni necessarie allo svolgimento di una sessione di prova, atta a verificare la

Dettagli

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione SKY on DEMAND Guida all attivazione e navigazione . Il Nuovo Sky On Demand: dettagli 1/2 Che cosa è il nuovo Sky On Demand Il nuovo Sky On Demand è il Servizio che consente di accedere ad un intera videoteca

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5

Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Come installare un programma antivirus Pagina 1 di 5 Scopo della guida Per non compromettere lo stato di sicurezza del proprio computer, è indispensabile installare un programma antivirus sul PC. Informazione

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA La Scheda Valutazione Anziano FRAgile al momento dell inserimento è abbinata al paziente. E possibile modificarla o inserirne una nuova per quest ultimo. Verrà considerata

Dettagli

Manuale di gestione file di posta Ver4.00

Manuale di gestione file di posta Ver4.00 AreaIT - Servizio Servizi agli Utenti Ufficio Office Automation Manuale di gestione file di posta Ver4.00 Introduzione: Per un corretto funzionamento del programma di posta elettronica, presente nella

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli