Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/"

Transcript

1 e Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito recensito da Paolo Latella Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo che il kit comprensivo del CD contenente i driver dei modem ADSL Alice non è attualmente compatibile con Windows Vista. Windows Vista eredita dal precedente sistema operativo Windows XP la stabilità di funzionamento dei sistemi basati su tecnologia NT. RispetoaWindowsXPmiglioral interativitàconildesktopeleapplicazioni multimediali: la nuova veste grafica denominata Windows Aero, rende più intuitiva e semplice ogni operazione in quanto nuovi effetti tridimensionali e nuove animazioni introdotte consentono di utilizzare il proprio PC con maggiore fluidità e naturalezza rispetto alle versioni precedenti. Grazie alla completa integrazione con il Web e con applicazioni multimediali, è possibile accedere a contenuti audio-visivi direttamente on-line o condivisi sui computer della propria rete locale oltre a quelli presenti sul proprio computer. Alcune versioni di Windows Vista distribuite in Italia possono avere integrate tutte le funzionalità di un centro multimediale graziealapiataformawindowsmediacenter.l utilizodiperiferichemultimedialiqualidvd, fotocamere e videocamere digitali, è stato praticamente reso automatico. Windows Vista fornisce pieno supporto alle connessioni di rete senza fili Wireless Wi-Fi. Il supporto integrato per le connessioni ad Internet, permette di creare facilmente connessioni al Web senza l'installazione di componenti aggiuntivi: Windows Vista, come il suo predecessore Windows XP, infatti è già predisposto alla creazione di connessioni per il Web anche tramite modem ADSL collegato alla scheda di rete e sono necessari pochi click per navigare in Internet. Windows Vista viene veicolato in Italia in diverse versioni: per un elenco dettagliato sulle versioni più diffuse e le caratteristiche integrate in ognuna di esse ti consigliamo di accedere alle informazioni disponibili sul sito Web di Microsoft. Requisiti Hardware consigliati Qui di seguito sono riportate le configurazioni hardware suggerite* per installare e utilizzare il sistema Windows Vista con fluidità e senza rallentamenti: velocità 2GHz (preferibilmente di generazione "Dual Core") (meglio 2 GB) video (meglio 512 MB) 30GB Processore del Computer: Capacità Memoria RAM: 1 GB Memoria Video: 128MB di RAM Spazio disco libero minimo

2 Lettore DVD installato Se hai un sistema con prestazioni e capacità inferiori, ti sconsigliamo l'uso di tale Sistema Operativo in quanto il tuo computer potrebbe subire dei rallentamenti o risultare instabile durante il normale utilizzo di applicazioni e programmi per Internet. Per l'utilizzo di una connessione Internet è consigliabile la presenza di una scheda di rete di tipo Ethernet o Wireless (senza fili). * le caratteristiche suggerite sono leggermente superiori alle minime previste da Microsoft Installazione ed aggiornamento Windows Vista può essere installato sul tuo PC eseguendo una nuova installazione o aggiornando la versione corrente di Windows se aggiornabile (verifica la tabella di aggiornamento). Percorsi di aggiornamento da versioni precedenti Molti cominciano ad acquisire familiarità con Windows Vista grazie all'acquisto di un nuovo PC; per altri, l'esperienza inizia con l'aggiornamento dell'attuale PC. Se prevedi di effettuare l'aggiornamento, è importante che tu comprenda le varie opzioni. Le tue scelte dipenderanno dalla versione di Windows attualmente installata sul tuo PC e dal tipo di hardware di cui disponi per determinate attività. Di seguito, ti proponiamo alcuni suggerimenti su come iniziare a pianificare l'aggiornamento a Windows Vista. Le opzioni Acquistando e installando una copia di aggiornamento di Windows Vista, puoi effettuare l'aggiornamento dalla tua edizione di Microsoft Windows XP o Windows 2000 a un'edizione equivalente o migliore di Windows Vista. Opzioni di installazione Puoi effettuare un aggiornamento sul posto, ovvero puoi installare Windows Vista e conservare le applicazioni, i file e le impostazioni così come erano nell'edizione precedente di Windows. Installazione pulita Se effettui l'aggiornamento a Windows Vista mediante un'installazione pulita, prima di installare Windows Vista ti consigliamo di utilizzare Trasferimento dati Windows per copiare automaticamente tutti i file e le impostazioni su un disco rigido supplementare o su un'altra periferica di archiviazione. Al termine dell'installazione, Trasferimento dati Windows carica nuovamente i file e le impostazioni sul PC aggiornato. A questo punto, dovrai reinstallare le applicazioni. La tabella di seguito illustra le opzioni di aggiornamento relative alle diverse edizioni di Windows Vista.

3 Home Basic Home Premium Business Ultimate Windows XP Professional Windows XP Home Windows XP Media Center Windows XP Tablet PC Windows XP Professional x64 Windows 2000 Richiede un'installazione pulita. Possibilità di installazione come aggiornamento, per preservare dati e applicazioni. Note: Se attualmente utilizzi Windows 2000 Professional o Windows XP Professional x64, puoi ottenere una copia di aggiornamento a un'edizione corrispondente o migliore di Windows Vista, tuttavia, è richiesta un'installazione pulita. Le copie di aggiornamento non sono disponibili per le versioni di Windows anteriori a Windows Per tali versioni di Windows è richiesta l'installazione di una copia completa di Windows Vista.

4 Se l'edizione di Windows Vista che scegli di installare comporta una perdita di funzionalità rispetto all'attuale edizione di Windows, devi eseguire un'installazione pulita o installare Windows Vista in una nuova partizione del PC. Windows Vista e il tuo PC Quando selezioni l'edizione di Windows Vista che fa per te, è importante che tu comprenda chiaramente di che tipo di hardware avrai bisogno per assicurarti di poter svolgere senza problemi le attività desiderate. Se hai in mente di aggiungere Windows Vista al tuo computer di casa, sul quale è attualmente installato Windows XP, ti consigliamo di eseguire Windows Vista Upgrade Advisor per accertarti che il tuo PC sia compatibile con l'edizione di Windows Vista che intendi installare. Inoltre, ti consigliamo di controllare i requisiti di sistema dell'edizione di Windows Vista da installare. Tali informazioni ti consentiranno di stabilire se il tuo PC è compatibile con l'edizione di Windows Vista che desideri installare. Confronta le versioni Confronta le funzionalità principali disponibili nelle versioni di Windows Vista. Windows Easy Transfer Trasferisci con semplicità tutto il contenuto e le impostazioni dal tuo vecchio PC sul nuovo PC basato su Windows Vista. Modalità di aggiornamento Scopri ulteriori opzioni per l'aggiornamento di Windows Vista. Installazione ed aggiornamento Reti senza fili (Wireless)

5 Reti senza fili (Wireless) Windows Vista consente di gestire l'esperienza di rete tramite il Centro connessioni di rete, ovvero la principale risorsa per tutte le esigenze relative alla rete. Il Centro connessioni di rete segnala all'utente la rete cui è connesso il computer e verifica se è in grado di stabilire la connessione a Internet. Inoltre, queste informazioni vengono visualizzate in un riepilogo nella mappa di rete, in modo che l'utente possa ottenere immediatamente informazioni sulla connettività alla rete e a Internet. Se si interrompe la connessione a Internet in un PC in rete, è possibile visualizzare il collegamento inattivo a livello grafico, quindi utilizzare la funzione Diagnostica di rete per determinare la causa del problema e ottenere un suggerimento per la risoluzione. Windows Vista migliora l'esperienza di rete wireless in molti modi. La nuova funzionalità Network Awareness di Windows Vista consente di essere sempre a conoscenza delle nuove funzionalità di rete e di poter ottimizzare le applicazioni in modo appropriato. Inoltre, Windows Vista adotta i protocolli di protezione wireless più recenti, incluso WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2). Windows Vista consente di evitare di connettersi a reti wireless non autorizzate che potrebbero essere erroneamente scambiate per aree sensibili provenienti da fonti sicure. Windows Vista consente inoltre di creare facilmente reti wireless ad hoc per utilizzare applicazioni peer-to-peer, ad esempio per la condivisione di file o la collaborazione tra applicazioni. Per accedere alla gestione delle reti di Windows Vista entra nel menu Start, seleziona Rete e clicca con il tasto destro del mouse su Proprietà.

6 Nella schermata Centro connessioni di rete e condivisione di Windows Vista, clicca su Gestisci connessioni di rete nel menu in alto a sinistra. Seleziona ora con il tasto destro Connessione rete wireless e clicca su Connetti/Disconnetti. Visualizzerai tutte le reti disponibili; scegli la rete a cui collegarti e clicca su Connetti.

7 Se la connessione non è protetta da crittografia viene visualizzato il messaggio che avvisa che la connessione non è protetta. In questo caso clicca su Connetti comunque; diversamente verrà visualizzata la finestra per inserire la chiave di crittografia (WPA-PSK o WEP).

8 Quando la connessione viene stabilita, ti verrà chiesto di salvare le impostazioni per collegarti automaticamente alla rete scelta le volte successive. Per salvare le impostazioni inserisci il flag sulacaselasalva questa rete e clicca su Chiudi.

9 A questo punto la Connessione rete wireless sarà attiva. Nota: Può apparire una finestra in cui viene chiesto di scegliere il tipo di rete (Domestica, Ufficio, etc etc). In questo caso ti consigliamo di scegliere il tipo Domestico (Home). Nella schermata Centro connessioni di rete e condivisione è possibile verificare lo stato della connessione con relativo livello di segnale WiFi, con la possibilità di visualizzare il dettaglio dello stato della connessione e di Connettere/Disconnettere

10

11 Installazione modem Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo che il kit comprensivo del CD contenente i driver dei modem ADSL Alice non è attualmente compatibile con Windows Vista. Se disponi di un modem che si può collegare al computer tramite porta Ethernet e USB, ti consigliamo di utilizzare la porta Ethernet in quanto Windows Vista è già in grado di poter gestire la connessione Internet mediante questo tipo di collegamento. Se infatti il tuo computer dispone di una scheda di rete Ethernet, sarà sufficiente collegare un cavo di rete tra il modem e il computer e seguire quanto riportato nella sezione Creazione connessione ADSL Se disponi di un modem che si può collegare al computer tramite rete Wireless, ti consigliamo di configurare la rete Wireless di Windows Vista come indicato al link Reti senza fili (Wireless) e quindi di configurare la connessione Internet seguendo le istruzioni riportate nella sezione Creazione connessione ADSL Per maggiori informazioni su come collegare il modem al PC, consulta la sezione modem ADSL. Creazione connessione ADSL Per creare una connessione ADSL con Windows Vista è sufficiente seguire le seguenti istruzioni. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Connetti a...

12 A questo punto: se non è mai stata configurata una connessione di rete apparirà la seguente schermata dove dovrai seleziona la voce Configura una connessione o una rete in basso. Altrimenti apparirà la schermata di scelta connessione dove dovrai scegliere la voce: No, crea una nuova connessione.

13 A questo punto clicca due volte sulla voce Connessione a Internet. Seleziona la voce Banda larga (PPPoE).

14 Nella schermata successiva ti verranno chiesti dei dati, compila i campi come descritto di seguito: aliceadsl Alice ADSL Clicca sul pulsante Connetti. Nome utente: Password: aliceadsl Nome connessione: La prima volta che ti colleghi tramite la tua linea ADSL ti verrà chiesto di procedere alla registrazione della tua casella di che ti permetterà di accedere a tutti i servizi Alice (SMS, Mail, Rubrica, Spazio Web e altro ancora).

15 Connessione ADSL Per collegarsi tramite Windows Vista è sufficiente seguire i seguenti passi. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Connetti a... Clicca due volte sulla connessione AliceADSL.

16 Nella schermata successiva ti verranno chiesti dei dati; compila i campi come descritto di seguito: aliceadsl Clicca sul pulsante Connetti. Nome utente: Password: aliceadsl

17 La prima volta che ti colleghi tramite la tua linea ADSL ti verrà chiesto di procedere alla registrazione della tua casella di che ti permetterà di accedere a tutti i servizi Alice (SMS, Mail, Rubrica, Spazio Web e altro ancora). Verifica impostazioni connessione ADSL Per verificare la configurazione della connessione ADSL su Windows Vista segui le seguenti istruzioni. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Pannello di controllo. Clicca sull'icona Centro connessioni di rete e condivisioni. Seleziona la voce presente sulla sinistra Gestisci connessione di rete.

18 Si accede ad una pagina contenente tutte le connessioni configurate sul tuo PC, clicca con il tasto destro sulla connessione Alice ADSL e seleziona la voce Proprietà. A questo punto clicca sulla voce Protezione e controlla che le impostazioni siano riportate come in figura.

19 Clicca ora la voce Rete e controlla che sia presente la spunta sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), seleziona quindi tale voce e clicca sul tasto Proprietà. Nella schermata che si apre controlla che siano selezionate le voci: Ottieni automaticamente un indirizzo IP. Ottieni indirizzi server DNS automaticamente.

20 A questo punto premi il tasto OK per chiudere le schermate di configurazione.

21 Configurazione di rete Data la predisposizione di Windows Vista ad un ambiente di rete, la procedura di installazione della scheda di rete (se non è già presente nel tuo computer) si riduce alle operazioni manuali di inserimento del dispositivo all'interno dello slot del computer. Se il sistema operativo non riconosce la scheda in modo automatico, è necessario installare soltanto i driver contenuti nel CD o nel floppy fornito dal produttore. Premi sull'icona relativa al pulsante Start, posizionata in basso a sinistra dello schermo del computer e poi clicca sulla voce Pannello di Controllo.

22 Ti comparirà la finestra relativa al Pannello di Controllo. Qui fai doppio click sull'icona Centro connessioni di rete e condivisione. Nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione premi sulla voce Visualizza stato. Nella finestra Stato di connessione alla rete locale (LAN) premi sul pulsante

23 Si presenta a video la configurazione della scheda di rete e dei protocolli. Controlla che il protocollo Internet TCP/IP versione 4 sia abilitato e fai doppio click su tale componente (oppure selezionalo e clicca sul tasto Proprietà)

24 Verifica che le configurazioni siano impostate in modo automatico come mostrato in figura. Attenzione: Se stai configurando un computer all'interno della rete aziendale, contatta il tuo amministratore di rete. Modificando questi parametri, rispetto alle impostazioni presenti, potresti non avere

25 accesso ad altri sistemi della tua rete aziendale. Se il tuo sistema è collegato direttamente al dispositivo che ti permette di collegarti ad Internet, puoi procedere con l'eventuale modifica della configurazione come mostrato nella figura precedente.

26 CENTRO SICUREZZA PC Il Centro sicurezza PC consente di verificare lo stato delle principali impostazioni di protezione, nonché di cercare informazioni sui più recenti virus o su altre minacce alla protezione o di ottenere supporto da Microsoft per problemi relativi alla protezione. Per aprire il Centro Sicurezza PC clicca su Start e seleziona Pannello di Controllo. Nella schermata successiva seleziona e clicca la voce Centro Sicurezza PC. Ti riportiamo di seguito le caratteristiche principali del Centro Sicurezza PC, ma ti consigliamo di accedere al sito web Microsoft (Guida alla protezione e privacy) per avere maggiori dettagli e informazioni su come configurare le nuove funzionalità di sicurezza di Windows. Dalla schermata principale è possibile accedere alla configurazione delle caratteristiche Firewall, Aggiornamenti automatici, Protezione malware e virus.

27 ANTIVIRUS L'Utility di Sicurezza PC è in grado di rilevare i maggiori e più noti programmi antivirus installati. Della maggior parte di questi, riesce anche a verificarne lo stato di aggiornamento e l'ultima scansione effettuata. Se l'utility è in grado di rilevare il programma antivirus installato ma non riesce a gestire in modo automatico gli aggiornamenti e la verifica dello stato, il sistema avverte che è possibile fare in modo che l'antivirus venga gestito dall'utente e che Windows non effettuerà alcun controllo sullo stato di attivazione e aggiornamento del software antivirus installato. In tal caso la protezione antivirus non sarà monitorata dall'utility di Sicurezza. Analoghe considerazioni valgono per le sezioni relative al software anti-malware, antispyware.

28 Il Firewall integrato nel sistema è configurabile in tutte le sue opzioni dal Pannello di Controllo o dal Centro di Sicurezza PC. Il Firewall è abilitato di default e permette l'accesso alle risorse del proprio PC solo da eventuali altri computer presenti nella rete aziendale, ma non da Internet (il cui traffico è controllato e monitorato). Se sono presenti software installati sul sistema che effettuano o ricevono richieste via Internet è necessario abilitarle singolarmente all'interno del Firewall. Viene infatti consentito di creare e modificare l'elenco delle applicazioni abilitate a "parlare" con il web. Per accedere alla schermata di configurazione clicca su Windows Firewall nel menu di sinistra e, nella successiva schermata, su Modifica impostazioni.

29 Dalla cartella Eccezioni è possibile abilitare un programma alla comunicazione verso Internet attraverso Windows Firewall.

30 Nella cartella Avanzate è inoltre possibile specificare quali delle connessioni di rete configurate sul computer potranno far uso della funzionalità di firewalling.

31

32 Disconnessione automatica Se hai un abbonamento ADSL Alice a consumo, la tariffazione dipende dalla durata del collegamento. Ti suggeriamo di gestirla al meglio, impostando la disconnessione automatica del collegamento Internet, descritta di seguito, che ti permette di interrompere automaticamente la connessione dopo un certo periodo di assenza di traffico da/verso Internet (qui impostato a 20 minuti). ATTENZIONE: Se hai programmi che generano traffico Internet attivi (ad esempio programmi di posta elettronica, istant messaging, aggiornamenti automatici), la connessione rimane attiva. In questo caso ti consigliamo di interromperla manualmente seguendo le semplici indicazioni sottostanti: 1. clicca con il tasto destro del mouse sull'icona delle Connessioni attive presente nella parte inferiore destra dello schermo del tuo PC 2. poi clicca con il tasto sinistro del mouse sulla voce Disconnetti da e poi su Alice ADSL come mostrato in figura Impostazione di disconnessione automatica Premi sull'icona relativa al pulsante Start, posizionata in basso a sinistra dello schermo del computer e poi clicca sulla voce Pannello di Controllo.

33 Ti comparirà la finestra relativa al Pannello di Controllo. Qui fai doppio click sull'icona Opzioni Internet. Nella finestra Proprietà - Internet seleziona la voce Connessioni

34 Ora seleziona la connessione per cui abilitare la disconnessione automatica (nell'esempio: Connessione Internet) e clicca sul tasto Impostazioni

35 Si apre una finestra che riassume le informazioni relative alla connessione selezionata: clicca sul tasto Avanzate

36 Seleziona il flag relativo alla voce Disconnetti se inattiva per ed imposta il valore "20 minuti" (ti suggeriamo un valore di 20 minuti, ma puoi inserire il valore che desideri scegliendolo tra quelli disponibili).

CONFIGURAZIONE DI RETE

CONFIGURAZIONE DI RETE CONFIGURAZIONE DI RETE WINDOWS 7 : Windows 7 è predisposto per l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP da router per la connessione Internet. Se sul tuo PC è presente una scheda di rete LAN, per navigare

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Indice: - 1.1 Configurazione Windows Xp 2.1 Configurazione Windows Vista 3.1 Configurazione Windows Seven 1.1 - WINDOWS XP Seguire i seguenti passi per

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non

Dettagli

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista UNIVERSITÀ DI CATANIA Centro di Calcolo Facoltà di Ingegneria Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania Tel. +39-95-738-2103 - Fax +39-95-738-2142 email: aromano@cdc.unict.it Guida per l accesso alla rete dati

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA CAMPUS STUDENTI Configurazione

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-CAMPUS-STUDENTI Configurazione

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO A) Premere sul pulsante Start e selezionare la voce Pannello di Controllo dal menù di avvio di Windows (vedi figura 1) [verrà aperta la finestra Pannello di controllo]

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico.

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Windows XP Per creare la nuova connessione dal desktop seleziona Start > Pannello di Controllo Se

Dettagli

Impostazione manuale

Impostazione manuale Impostazione manuale Preparazione della rete WLAN > Occorre assicurarsi innanzitutto che la scheda WLAN o lo stick USB siano inseriti e che sul computer sia installato il driver attuale relativo. > Colleghi

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Come Installare l'antivirus AVG

Come Installare l'antivirus AVG Come Installare l'antivirus AVG AVG - ANTIVIRUS AVG è un antivirus semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito e proteggerà il tuo computer contro i virus che potresti scaricare tramite

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Febbraio 2006-0MGU20060001

Febbraio 2006-0MGU20060001 I servizi dati, fruibili mediante la ADSM Card, sono accessibili in modalità HSDPA solo nelle aree di copertura HSDPA. Verifica la copertura HSDPA di 3 nella tua città. Dove non è presente la copertura

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2.1 CONFIGURAZIONE PER ACCESSO WI-FI...3 3. UTILIZZO DEL SERVIZIO...4

Dettagli

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft Connettere due PC Una rete di computer è costituita da due o più calcolatori collegati tra loro al fine di scambiare dati e condividere risorse software e hardware. Secondo tale definizione, una rete può

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Modem SAT PCI/USB. Guida di installazione

Modem SAT PCI/USB. Guida di installazione Modem SAT PCI/USB Guida di installazione Capitolo 1 Operazioni preliminari Indice Capitolo 1 Operazioni preliminari CAPITOLO 1 Operazioni Preliminari-----------------------------------------------------------------------3

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25' 0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud EyesCloud Il mini gestionale Cloud EyesCloud è rivolto al mercato dell ottica per fidelizzare, attraverso l uso della smart card, il proprio cliente, che può raccogliere punti, visualizzare i propri dati

Dettagli

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il ROUTER MANUALE 4 in 1 - ΩMEGA O700 - Wireless N Router 300M. Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il dispositivo soddisfatto le vostre

Dettagli

Configurazione di base DG834

Configurazione di base DG834 Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura

Dettagli

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili - Ver.1.0

Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili - Ver.1.0 Software di controllo per le denunce retributive e contributive individuali mensili MANUALE OPERATIVO - Versione 1.0 1 Installazione 1.1 Requisiti Il software è installabile sui sistemi operativi Microsoft:

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7

CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7 CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7 COLLEGAMENTO CABLAGGIO: Connettere le schede di rete dei pc tramite cavo UTP allo Switch/HUB CONFIGURAZIONE RETE Impostare indirizzo ip: Pannello di controllo 1 Centro Connessioni

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Indicazioni per una corretta configurazione del browser

Indicazioni per una corretta configurazione del browser SDS Scarico informazioni di dettaglio Basi Dati Sanità Versione 1.0.0 Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione novembre 2012 SDS-ConfigurazioniBrowser_v02 Pag. 1 di 27 Uso: ESTERNO

Dettagli

Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA

Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA Installazione Modem con sistema Operativo Windows XP Installazione Modem con Sistema Operativo Windows Vista Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi

Dettagli

GUIDA ALLA CONNESSIONE INTERNET PER CLIENTI CONSUMER- MANUALE DI CONFIGURAZIONE PER TELEFONINO COME MODEM. pag. 2

GUIDA ALLA CONNESSIONE INTERNET PER CLIENTI CONSUMER- MANUALE DI CONFIGURAZIONE PER TELEFONINO COME MODEM. pag. 2 Per navigare su Internet con il PC connesso al tuo telefonino GPRS/UMTS è necessario eseguire le opportune configurazioni. In questa guida troverai le istruzioni per la configurazione in automatico con

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA ATENEO FULL per gli utenti

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

Vai online con StudentCom

Vai online con StudentCom Vai online con StudentCom @StudentComHelp Come connettersi... Già registrato? Se sei già registrato attraverso il nostro servizio di registrazione pre-arrivo, è sufficiente inserire nome utente e password

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Appliance software Sophos UTM

Appliance software Sophos UTM Appliance software Sophos UTM Guida introduttiva Versione del prodotto: 9.300 Data documento: martedì 2 dicembre 2014 Soluzioni Sophos UTM Requisiti Minimi Hardware : CPU Intel compatibile 1.5 GHz + 1

Dettagli

Manuale. COMPUTER CHEF La Cucina Regionale

Manuale. COMPUTER CHEF La Cucina Regionale Manuale COMPUTER CHEF La Cucina Regionale Indice INTRODUZIONE 3 CONFIGURAZIONE MINIMA 3 INSTALLAZIONE SU HARD DISK 3 IMPOSTAZIONE DELLA RISOLUZIONE 4 INFORMAZIONI GENERALI 6 AVVIO DEL PROGRAMMA 6 L'HELP

Dettagli