Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/"

Transcript

1 e Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito recensito da Paolo Latella Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo che il kit comprensivo del CD contenente i driver dei modem ADSL Alice non è attualmente compatibile con Windows Vista. Windows Vista eredita dal precedente sistema operativo Windows XP la stabilità di funzionamento dei sistemi basati su tecnologia NT. RispetoaWindowsXPmiglioral interativitàconildesktopeleapplicazioni multimediali: la nuova veste grafica denominata Windows Aero, rende più intuitiva e semplice ogni operazione in quanto nuovi effetti tridimensionali e nuove animazioni introdotte consentono di utilizzare il proprio PC con maggiore fluidità e naturalezza rispetto alle versioni precedenti. Grazie alla completa integrazione con il Web e con applicazioni multimediali, è possibile accedere a contenuti audio-visivi direttamente on-line o condivisi sui computer della propria rete locale oltre a quelli presenti sul proprio computer. Alcune versioni di Windows Vista distribuite in Italia possono avere integrate tutte le funzionalità di un centro multimediale graziealapiataformawindowsmediacenter.l utilizodiperiferichemultimedialiqualidvd, fotocamere e videocamere digitali, è stato praticamente reso automatico. Windows Vista fornisce pieno supporto alle connessioni di rete senza fili Wireless Wi-Fi. Il supporto integrato per le connessioni ad Internet, permette di creare facilmente connessioni al Web senza l'installazione di componenti aggiuntivi: Windows Vista, come il suo predecessore Windows XP, infatti è già predisposto alla creazione di connessioni per il Web anche tramite modem ADSL collegato alla scheda di rete e sono necessari pochi click per navigare in Internet. Windows Vista viene veicolato in Italia in diverse versioni: per un elenco dettagliato sulle versioni più diffuse e le caratteristiche integrate in ognuna di esse ti consigliamo di accedere alle informazioni disponibili sul sito Web di Microsoft. Requisiti Hardware consigliati Qui di seguito sono riportate le configurazioni hardware suggerite* per installare e utilizzare il sistema Windows Vista con fluidità e senza rallentamenti: velocità 2GHz (preferibilmente di generazione "Dual Core") (meglio 2 GB) video (meglio 512 MB) 30GB Processore del Computer: Capacità Memoria RAM: 1 GB Memoria Video: 128MB di RAM Spazio disco libero minimo

2 Lettore DVD installato Se hai un sistema con prestazioni e capacità inferiori, ti sconsigliamo l'uso di tale Sistema Operativo in quanto il tuo computer potrebbe subire dei rallentamenti o risultare instabile durante il normale utilizzo di applicazioni e programmi per Internet. Per l'utilizzo di una connessione Internet è consigliabile la presenza di una scheda di rete di tipo Ethernet o Wireless (senza fili). * le caratteristiche suggerite sono leggermente superiori alle minime previste da Microsoft Installazione ed aggiornamento Windows Vista può essere installato sul tuo PC eseguendo una nuova installazione o aggiornando la versione corrente di Windows se aggiornabile (verifica la tabella di aggiornamento). Percorsi di aggiornamento da versioni precedenti Molti cominciano ad acquisire familiarità con Windows Vista grazie all'acquisto di un nuovo PC; per altri, l'esperienza inizia con l'aggiornamento dell'attuale PC. Se prevedi di effettuare l'aggiornamento, è importante che tu comprenda le varie opzioni. Le tue scelte dipenderanno dalla versione di Windows attualmente installata sul tuo PC e dal tipo di hardware di cui disponi per determinate attività. Di seguito, ti proponiamo alcuni suggerimenti su come iniziare a pianificare l'aggiornamento a Windows Vista. Le opzioni Acquistando e installando una copia di aggiornamento di Windows Vista, puoi effettuare l'aggiornamento dalla tua edizione di Microsoft Windows XP o Windows 2000 a un'edizione equivalente o migliore di Windows Vista. Opzioni di installazione Puoi effettuare un aggiornamento sul posto, ovvero puoi installare Windows Vista e conservare le applicazioni, i file e le impostazioni così come erano nell'edizione precedente di Windows. Installazione pulita Se effettui l'aggiornamento a Windows Vista mediante un'installazione pulita, prima di installare Windows Vista ti consigliamo di utilizzare Trasferimento dati Windows per copiare automaticamente tutti i file e le impostazioni su un disco rigido supplementare o su un'altra periferica di archiviazione. Al termine dell'installazione, Trasferimento dati Windows carica nuovamente i file e le impostazioni sul PC aggiornato. A questo punto, dovrai reinstallare le applicazioni. La tabella di seguito illustra le opzioni di aggiornamento relative alle diverse edizioni di Windows Vista.

3 Home Basic Home Premium Business Ultimate Windows XP Professional Windows XP Home Windows XP Media Center Windows XP Tablet PC Windows XP Professional x64 Windows 2000 Richiede un'installazione pulita. Possibilità di installazione come aggiornamento, per preservare dati e applicazioni. Note: Se attualmente utilizzi Windows 2000 Professional o Windows XP Professional x64, puoi ottenere una copia di aggiornamento a un'edizione corrispondente o migliore di Windows Vista, tuttavia, è richiesta un'installazione pulita. Le copie di aggiornamento non sono disponibili per le versioni di Windows anteriori a Windows Per tali versioni di Windows è richiesta l'installazione di una copia completa di Windows Vista.

4 Se l'edizione di Windows Vista che scegli di installare comporta una perdita di funzionalità rispetto all'attuale edizione di Windows, devi eseguire un'installazione pulita o installare Windows Vista in una nuova partizione del PC. Windows Vista e il tuo PC Quando selezioni l'edizione di Windows Vista che fa per te, è importante che tu comprenda chiaramente di che tipo di hardware avrai bisogno per assicurarti di poter svolgere senza problemi le attività desiderate. Se hai in mente di aggiungere Windows Vista al tuo computer di casa, sul quale è attualmente installato Windows XP, ti consigliamo di eseguire Windows Vista Upgrade Advisor per accertarti che il tuo PC sia compatibile con l'edizione di Windows Vista che intendi installare. Inoltre, ti consigliamo di controllare i requisiti di sistema dell'edizione di Windows Vista da installare. Tali informazioni ti consentiranno di stabilire se il tuo PC è compatibile con l'edizione di Windows Vista che desideri installare. Confronta le versioni Confronta le funzionalità principali disponibili nelle versioni di Windows Vista. Windows Easy Transfer Trasferisci con semplicità tutto il contenuto e le impostazioni dal tuo vecchio PC sul nuovo PC basato su Windows Vista. Modalità di aggiornamento Scopri ulteriori opzioni per l'aggiornamento di Windows Vista. Installazione ed aggiornamento Reti senza fili (Wireless)

5 Reti senza fili (Wireless) Windows Vista consente di gestire l'esperienza di rete tramite il Centro connessioni di rete, ovvero la principale risorsa per tutte le esigenze relative alla rete. Il Centro connessioni di rete segnala all'utente la rete cui è connesso il computer e verifica se è in grado di stabilire la connessione a Internet. Inoltre, queste informazioni vengono visualizzate in un riepilogo nella mappa di rete, in modo che l'utente possa ottenere immediatamente informazioni sulla connettività alla rete e a Internet. Se si interrompe la connessione a Internet in un PC in rete, è possibile visualizzare il collegamento inattivo a livello grafico, quindi utilizzare la funzione Diagnostica di rete per determinare la causa del problema e ottenere un suggerimento per la risoluzione. Windows Vista migliora l'esperienza di rete wireless in molti modi. La nuova funzionalità Network Awareness di Windows Vista consente di essere sempre a conoscenza delle nuove funzionalità di rete e di poter ottimizzare le applicazioni in modo appropriato. Inoltre, Windows Vista adotta i protocolli di protezione wireless più recenti, incluso WPA2 (Wi-Fi Protected Access 2). Windows Vista consente di evitare di connettersi a reti wireless non autorizzate che potrebbero essere erroneamente scambiate per aree sensibili provenienti da fonti sicure. Windows Vista consente inoltre di creare facilmente reti wireless ad hoc per utilizzare applicazioni peer-to-peer, ad esempio per la condivisione di file o la collaborazione tra applicazioni. Per accedere alla gestione delle reti di Windows Vista entra nel menu Start, seleziona Rete e clicca con il tasto destro del mouse su Proprietà.

6 Nella schermata Centro connessioni di rete e condivisione di Windows Vista, clicca su Gestisci connessioni di rete nel menu in alto a sinistra. Seleziona ora con il tasto destro Connessione rete wireless e clicca su Connetti/Disconnetti. Visualizzerai tutte le reti disponibili; scegli la rete a cui collegarti e clicca su Connetti.

7 Se la connessione non è protetta da crittografia viene visualizzato il messaggio che avvisa che la connessione non è protetta. In questo caso clicca su Connetti comunque; diversamente verrà visualizzata la finestra per inserire la chiave di crittografia (WPA-PSK o WEP).

8 Quando la connessione viene stabilita, ti verrà chiesto di salvare le impostazioni per collegarti automaticamente alla rete scelta le volte successive. Per salvare le impostazioni inserisci il flag sulacaselasalva questa rete e clicca su Chiudi.

9 A questo punto la Connessione rete wireless sarà attiva. Nota: Può apparire una finestra in cui viene chiesto di scegliere il tipo di rete (Domestica, Ufficio, etc etc). In questo caso ti consigliamo di scegliere il tipo Domestico (Home). Nella schermata Centro connessioni di rete e condivisione è possibile verificare lo stato della connessione con relativo livello di segnale WiFi, con la possibilità di visualizzare il dettaglio dello stato della connessione e di Connettere/Disconnettere

10

11 Installazione modem Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo che il kit comprensivo del CD contenente i driver dei modem ADSL Alice non è attualmente compatibile con Windows Vista. Se disponi di un modem che si può collegare al computer tramite porta Ethernet e USB, ti consigliamo di utilizzare la porta Ethernet in quanto Windows Vista è già in grado di poter gestire la connessione Internet mediante questo tipo di collegamento. Se infatti il tuo computer dispone di una scheda di rete Ethernet, sarà sufficiente collegare un cavo di rete tra il modem e il computer e seguire quanto riportato nella sezione Creazione connessione ADSL Se disponi di un modem che si può collegare al computer tramite rete Wireless, ti consigliamo di configurare la rete Wireless di Windows Vista come indicato al link Reti senza fili (Wireless) e quindi di configurare la connessione Internet seguendo le istruzioni riportate nella sezione Creazione connessione ADSL Per maggiori informazioni su come collegare il modem al PC, consulta la sezione modem ADSL. Creazione connessione ADSL Per creare una connessione ADSL con Windows Vista è sufficiente seguire le seguenti istruzioni. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Connetti a...

12 A questo punto: se non è mai stata configurata una connessione di rete apparirà la seguente schermata dove dovrai seleziona la voce Configura una connessione o una rete in basso. Altrimenti apparirà la schermata di scelta connessione dove dovrai scegliere la voce: No, crea una nuova connessione.

13 A questo punto clicca due volte sulla voce Connessione a Internet. Seleziona la voce Banda larga (PPPoE).

14 Nella schermata successiva ti verranno chiesti dei dati, compila i campi come descritto di seguito: aliceadsl Alice ADSL Clicca sul pulsante Connetti. Nome utente: Password: aliceadsl Nome connessione: La prima volta che ti colleghi tramite la tua linea ADSL ti verrà chiesto di procedere alla registrazione della tua casella di che ti permetterà di accedere a tutti i servizi Alice (SMS, Mail, Rubrica, Spazio Web e altro ancora).

15 Connessione ADSL Per collegarsi tramite Windows Vista è sufficiente seguire i seguenti passi. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Connetti a... Clicca due volte sulla connessione AliceADSL.

16 Nella schermata successiva ti verranno chiesti dei dati; compila i campi come descritto di seguito: aliceadsl Clicca sul pulsante Connetti. Nome utente: Password: aliceadsl

17 La prima volta che ti colleghi tramite la tua linea ADSL ti verrà chiesto di procedere alla registrazione della tua casella di che ti permetterà di accedere a tutti i servizi Alice (SMS, Mail, Rubrica, Spazio Web e altro ancora). Verifica impostazioni connessione ADSL Per verificare la configurazione della connessione ADSL su Windows Vista segui le seguenti istruzioni. Clicca sull'icona relativa al pulsante Start, che si trova in basso a sinistra dello schermo del computer. Seleziona la voce Pannello di controllo. Clicca sull'icona Centro connessioni di rete e condivisioni. Seleziona la voce presente sulla sinistra Gestisci connessione di rete.

18 Si accede ad una pagina contenente tutte le connessioni configurate sul tuo PC, clicca con il tasto destro sulla connessione Alice ADSL e seleziona la voce Proprietà. A questo punto clicca sulla voce Protezione e controlla che le impostazioni siano riportate come in figura.

19 Clicca ora la voce Rete e controlla che sia presente la spunta sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), seleziona quindi tale voce e clicca sul tasto Proprietà. Nella schermata che si apre controlla che siano selezionate le voci: Ottieni automaticamente un indirizzo IP. Ottieni indirizzi server DNS automaticamente.

20 A questo punto premi il tasto OK per chiudere le schermate di configurazione.

21 Configurazione di rete Data la predisposizione di Windows Vista ad un ambiente di rete, la procedura di installazione della scheda di rete (se non è già presente nel tuo computer) si riduce alle operazioni manuali di inserimento del dispositivo all'interno dello slot del computer. Se il sistema operativo non riconosce la scheda in modo automatico, è necessario installare soltanto i driver contenuti nel CD o nel floppy fornito dal produttore. Premi sull'icona relativa al pulsante Start, posizionata in basso a sinistra dello schermo del computer e poi clicca sulla voce Pannello di Controllo.

22 Ti comparirà la finestra relativa al Pannello di Controllo. Qui fai doppio click sull'icona Centro connessioni di rete e condivisione. Nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione premi sulla voce Visualizza stato. Nella finestra Stato di connessione alla rete locale (LAN) premi sul pulsante

23 Si presenta a video la configurazione della scheda di rete e dei protocolli. Controlla che il protocollo Internet TCP/IP versione 4 sia abilitato e fai doppio click su tale componente (oppure selezionalo e clicca sul tasto Proprietà)

24 Verifica che le configurazioni siano impostate in modo automatico come mostrato in figura. Attenzione: Se stai configurando un computer all'interno della rete aziendale, contatta il tuo amministratore di rete. Modificando questi parametri, rispetto alle impostazioni presenti, potresti non avere

25 accesso ad altri sistemi della tua rete aziendale. Se il tuo sistema è collegato direttamente al dispositivo che ti permette di collegarti ad Internet, puoi procedere con l'eventuale modifica della configurazione come mostrato nella figura precedente.

26 CENTRO SICUREZZA PC Il Centro sicurezza PC consente di verificare lo stato delle principali impostazioni di protezione, nonché di cercare informazioni sui più recenti virus o su altre minacce alla protezione o di ottenere supporto da Microsoft per problemi relativi alla protezione. Per aprire il Centro Sicurezza PC clicca su Start e seleziona Pannello di Controllo. Nella schermata successiva seleziona e clicca la voce Centro Sicurezza PC. Ti riportiamo di seguito le caratteristiche principali del Centro Sicurezza PC, ma ti consigliamo di accedere al sito web Microsoft (Guida alla protezione e privacy) per avere maggiori dettagli e informazioni su come configurare le nuove funzionalità di sicurezza di Windows. Dalla schermata principale è possibile accedere alla configurazione delle caratteristiche Firewall, Aggiornamenti automatici, Protezione malware e virus.

27 ANTIVIRUS L'Utility di Sicurezza PC è in grado di rilevare i maggiori e più noti programmi antivirus installati. Della maggior parte di questi, riesce anche a verificarne lo stato di aggiornamento e l'ultima scansione effettuata. Se l'utility è in grado di rilevare il programma antivirus installato ma non riesce a gestire in modo automatico gli aggiornamenti e la verifica dello stato, il sistema avverte che è possibile fare in modo che l'antivirus venga gestito dall'utente e che Windows non effettuerà alcun controllo sullo stato di attivazione e aggiornamento del software antivirus installato. In tal caso la protezione antivirus non sarà monitorata dall'utility di Sicurezza. Analoghe considerazioni valgono per le sezioni relative al software anti-malware, antispyware.

28 Il Firewall integrato nel sistema è configurabile in tutte le sue opzioni dal Pannello di Controllo o dal Centro di Sicurezza PC. Il Firewall è abilitato di default e permette l'accesso alle risorse del proprio PC solo da eventuali altri computer presenti nella rete aziendale, ma non da Internet (il cui traffico è controllato e monitorato). Se sono presenti software installati sul sistema che effettuano o ricevono richieste via Internet è necessario abilitarle singolarmente all'interno del Firewall. Viene infatti consentito di creare e modificare l'elenco delle applicazioni abilitate a "parlare" con il web. Per accedere alla schermata di configurazione clicca su Windows Firewall nel menu di sinistra e, nella successiva schermata, su Modifica impostazioni.

29 Dalla cartella Eccezioni è possibile abilitare un programma alla comunicazione verso Internet attraverso Windows Firewall.

30 Nella cartella Avanzate è inoltre possibile specificare quali delle connessioni di rete configurate sul computer potranno far uso della funzionalità di firewalling.

31

32 Disconnessione automatica Se hai un abbonamento ADSL Alice a consumo, la tariffazione dipende dalla durata del collegamento. Ti suggeriamo di gestirla al meglio, impostando la disconnessione automatica del collegamento Internet, descritta di seguito, che ti permette di interrompere automaticamente la connessione dopo un certo periodo di assenza di traffico da/verso Internet (qui impostato a 20 minuti). ATTENZIONE: Se hai programmi che generano traffico Internet attivi (ad esempio programmi di posta elettronica, istant messaging, aggiornamenti automatici), la connessione rimane attiva. In questo caso ti consigliamo di interromperla manualmente seguendo le semplici indicazioni sottostanti: 1. clicca con il tasto destro del mouse sull'icona delle Connessioni attive presente nella parte inferiore destra dello schermo del tuo PC 2. poi clicca con il tasto sinistro del mouse sulla voce Disconnetti da e poi su Alice ADSL come mostrato in figura Impostazione di disconnessione automatica Premi sull'icona relativa al pulsante Start, posizionata in basso a sinistra dello schermo del computer e poi clicca sulla voce Pannello di Controllo.

33 Ti comparirà la finestra relativa al Pannello di Controllo. Qui fai doppio click sull'icona Opzioni Internet. Nella finestra Proprietà - Internet seleziona la voce Connessioni

34 Ora seleziona la connessione per cui abilitare la disconnessione automatica (nell'esempio: Connessione Internet) e clicca sul tasto Impostazioni

35 Si apre una finestra che riassume le informazioni relative alla connessione selezionata: clicca sul tasto Avanzate

36 Seleziona il flag relativo alla voce Disconnetti se inattiva per ed imposta il valore "20 minuti" (ti suggeriamo un valore di 20 minuti, ma puoi inserire il valore che desideri scegliendolo tra quelli disponibili).

CONFIGURAZIONE DI RETE

CONFIGURAZIONE DI RETE CONFIGURAZIONE DI RETE WINDOWS 7 : Windows 7 è predisposto per l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP da router per la connessione Internet. Se sul tuo PC è presente una scheda di rete LAN, per navigare

Dettagli

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente INDICE Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. HERCULES WIRELESS G E WINDOWS VISTA... 3 1.1. Connessione ad una rete wireless... 3 1.2. Connessione

Dettagli

Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze

Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze Accesso alla rete Per poter accedere a internet, dopo la connessione alla rete Wi-Fi o ethernet, è necessario aprire il browser sul proprio computer e accedere a qualunque indirizzo internet. Il sistema

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HERCULES PACK MODEM USB http://it.yourpdfguides.com/dref/2839961

Il tuo manuale d'uso. HERCULES PACK MODEM USB http://it.yourpdfguides.com/dref/2839961 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HERCULES PACK MODEM USB. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico.

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Windows XP Per creare la nuova connessione dal desktop seleziona Start > Pannello di Controllo Se

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

ALICE. Manuale d uso

ALICE. Manuale d uso ALICE Manuale d uso Indice 1 INTRODUZIONE INDICE 2 1 INTRODUZIONE 3 2 REQUISITI DI SISTEMA 3 3 INSTALLAZIONE 4 3.1 Operazioni preliminari 4 3.2 Installazione di Alice 4 4 6 4.1 Avvio di Alice 6 4.2 Connessione

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Indice: - 1.1 Configurazione Windows Xp 2.1 Configurazione Windows Vista 3.1 Configurazione Windows Seven 1.1 - WINDOWS XP Seguire i seguenti passi per

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

Modem SAT PCI/USB. Guida di installazione

Modem SAT PCI/USB. Guida di installazione Modem SAT PCI/USB Guida di installazione Capitolo 1 Operazioni preliminari Indice Capitolo 1 Operazioni preliminari CAPITOLO 1 Operazioni Preliminari-----------------------------------------------------------------------3

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l

Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l Manuale WI-FI Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l ambiente. Indice Introduzione 6 Controlla

Dettagli

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp)

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) 1. Introduzione www.ericsson.com L Ericsson B-Connect HM220dp è un dispositivo di connessione ADSL che può essere configurato come Modem oppure come Router ADSL.

Dettagli

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate!

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Seguendo le semplici istruzioni di seguito riportate, potrai effettuare, sul tuo computer e sugli apparati che ti abbiamo consegnato, le configurazioni necessarie

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA CAMPUS STUDENTI Configurazione

Dettagli

LW153 Sweex Wireless 150N Adapter USB

LW153 Sweex Wireless 150N Adapter USB LW153 Sweex Wireless 150N Adapter USB Attenzione! Sul CD-ROM accluso è disponibile il Setup Wizard, l installazione guidata. La facile procedura di installazione, mostrerà come configurare il adapter passo

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente SmartyManager Procedura per il recupero del driver Se si dovesse verificare un errore durante l installazione del driver SmartyCam Windows mostrerebbe questo messaggio: Per ripetere l installazione scollegare

Dettagli

Proteggi ciò che crei. Guida all avvio rapido

Proteggi ciò che crei. Guida all avvio rapido Proteggi ciò che crei Guida all avvio rapido 1 Documento aggiornato il 10.06.2013 Tramite Dr.Web CureNet! si possono eseguire scansioni antivirali centralizzate di una rete locale senza installare il programma

Dettagli

Networking Wireless con Windows XP

Networking Wireless con Windows XP Networking Wireless con Windows XP Creare una rete wireless AD HOC Clic destro su Risorse del computer e quindi su Proprietà Clic sulla scheda Nome computer e quindi sul pulsante Cambia Digitare il nome

Dettagli

Monitor Wall 4.0. Manuale d'installazione ed operativo

Monitor Wall 4.0. Manuale d'installazione ed operativo Monitor Wall 4.0 it Manuale d'installazione ed operativo Monitor Wall 4.0 Sommario it 3 Sommario 1 Introduzione 4 1.1 Informazioni sul manuale 4 1.2 Convenzioni utilizzate nel manuale 4 1.3 Requisiti

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Via P. Giuria, 7 10125 Torino Italy VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Nel potrebbe caso essere fosse impossibile l errata WINDOWS configurazione accedere ad della internet XP scheda

Dettagli

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO A) Premere sul pulsante Start e selezionare la voce Pannello di Controllo dal menù di avvio di Windows (vedi figura 1) [verrà aperta la finestra Pannello di controllo]

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Software della stampante

Software della stampante Software della stampante Informazioni sul software della stampante Il software Epson comprende il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3. Il driver per stampanti è un software che

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 1 Indice SPECIFICHE TECNICHE...3 TIPOLOGIE DI INSTALLAZIONE...4 INSTALLAZIONE MONO UTENZA (INSTALLAZIONE SEMPLICE)...5 INSTALLAZIONE DI RETE...17 Installazione lato SERVER...17

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8JZGL450591 Data ultima modifica 22/07/2011 Prodotto Tuttotel Modulo Tuttotel Oggetto: Installazione e altre note tecniche L'utilizzo della procedura è subordinato

Dettagli

CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7

CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7 CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7 COLLEGAMENTO CABLAGGIO: Connettere le schede di rete dei pc tramite cavo UTP allo Switch/HUB CONFIGURAZIONE RETE Impostare indirizzo ip: Pannello di controllo 1 Centro Connessioni

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Rete Wireless del Comune di Padova

Rete Wireless del Comune di Padova Ricorda che per qualsiasi chiarimento gli operatori dell'informagiovani sono a tua disposizione nei seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 giovedì dalle 15.00

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB)

Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB) Modem ADSL AM100 Versione 1.0 Questo manuale illustra l'installazione Hardware e Software del modem USB ADSL AM100 e la configurazione per l'accesso ad Internet con Libero ADSL. 1 x Modem USB ADSL AM100

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Versione Italiana. Installazione Windows XP e Vista. LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps

Versione Italiana. Installazione Windows XP e Vista. LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps LW311 Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps Non esponete l' Adattatore Cardbus Sweex LAN Wireless 300 Mbps a temperature estreme. Non posizionate il dispositivo alla luce solare diretta o vicino

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Guida introduttiva In questo documento, ogni riferimento a DocuColor 242/252/260 rimanda a DocuColor 240/250. 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo

Dettagli

Collegamento del Prodotto

Collegamento del Prodotto Collegamento del Prodotto Si prega di utilizzare una connessione cablata per la configurazione del Router. Prima di connettere i cavi, assicurarsi di avere mani pulite ed asciutte. Se è in uso un altro

Dettagli

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press. Guida introduttiva

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press. Guida introduttiva Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press Guida introduttiva 2011 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-CAMPUS-STUDENTI Configurazione

Dettagli

Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery. Guida introduttiva

Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery. Guida introduttiva Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery Guida introduttiva 2009 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Come Installare l'antivirus AVG

Come Installare l'antivirus AVG Come Installare l'antivirus AVG AVG - ANTIVIRUS AVG è un antivirus semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito e proteggerà il tuo computer contro i virus che potresti scaricare tramite

Dettagli

Procedura di installazione e configurazione per l'applicazione. SchedeCet

Procedura di installazione e configurazione per l'applicazione. SchedeCet Procedura di installazione e configurazione per l'applicazione SchedeCet usata per l'immissione delle schede utenti dei Centri Ascolto Caritas della Toscana. Questo documento è destinato agli operatori

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

1. Introduzione. 1.1 Requisiti minimi. 1.2 Contenuto della confezione. 1.3 Funzioni

1. Introduzione. 1.1 Requisiti minimi. 1.2 Contenuto della confezione. 1.3 Funzioni 1. Introduzione 1.1 Requisiti minimi Microsoft Windows 2000 / XP / Vista 32bit. Processore di classe Pentium (CPU da 200 MHz o superiore) 32 MB di RAM o superiore 10 MB minimo di spazio libero sul disco

Dettagli

Guida rapida per l installazione

Guida rapida per l installazione Guida rapida per l installazione Modem Router wireless ADSL2+ EUSSO Guida Installazione e Configurazione Premessa La presente guida riporta le istruzioni per installare e configurare rapidamente il router

Dettagli

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft Connettere due PC Una rete di computer è costituita da due o più calcolatori collegati tra loro al fine di scambiare dati e condividere risorse software e hardware. Secondo tale definizione, una rete può

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Studenti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Guida rapida d installazione. Modem XAVI: X7868r+ X7822r+

Guida rapida d installazione. Modem XAVI: X7868r+ X7822r+ Ed. Dicembre 2007 - Cod. 1270835 Guida rapida d installazione Modem XAVI: X7868r+ X7822r+ INDICE 1. INSTALLAZIONE E REGISTRAZIONE (X7868r+ / X7822r+) 1.1 INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTI 1. INSTALLAZIONE E

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

AMD Athlon64, Opteron o Intel EM64T Pentium 4 / Pentium 4 processore Xeon Spazio libero su hard disk: 50MB 50MB

AMD Athlon64, Opteron o Intel EM64T Pentium 4 / Pentium 4 processore Xeon Spazio libero su hard disk: 50MB 50MB 1 AVAST! 4 HOME EDITION 1.1 SPECIFICHE DEL PRODOTTO Avast! è un AntiVirus, un programma creato con lo scopo di rilevare ed eliminare virus informatici. I virus sono programmi che appartengono alla categoria

Dettagli

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2.1 CONFIGURAZIONE PER ACCESSO WI-FI...3 3. UTILIZZO DEL SERVIZIO...4

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non

Dettagli

Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE. IntellyGate Guida di installazione ed uso

Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE. IntellyGate Guida di installazione ed uso Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE Di seguito vengono riassunti i passi da seguire per installare l'intellygate. 1. Accedere alle pagine web di configurazione

Dettagli

Profim2000 Rete (Guida operativa)

Profim2000 Rete (Guida operativa) Profim2000 Rete (Guida operativa) :: INDICE :: 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 REQUISITI MININI... 3 1.2 VERIFICA IMPOSTAZIONI NUMERO DI ISCRIZIONE ALL ORDINE... 3 1.3 PRELEVAMENTO DEL FILE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

hottimo procedura di installazione

hottimo procedura di installazione hottimo procedura di installazione LATO SERVER Per un corretto funzionamento di hottimo è necessario in primis installare all interno del server, Microsoft Sql Server 2008 (Versione minima Express Edition)

Dettagli

Max Configurator v1.0

Max Configurator v1.0 NUMERO 41 SNC Max Configurator v1.0 Manuale Utente Numero 41 17/11/2009 Copyright Sommario Presentazione... 3 Descrizione Generale... 3 1 Installazione... 4 1.1 Requisiti minimi di sistema... 4 1.2 Procedura

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

ISTRUZIONI per l utilizzo della Firma Digitale Banca Marche INDICE. 2. Predisposizione iniziale: Installazione Driver e Avvio Menù di Gestione

ISTRUZIONI per l utilizzo della Firma Digitale Banca Marche INDICE. 2. Predisposizione iniziale: Installazione Driver e Avvio Menù di Gestione ISTRUZIONI per l utilizzo della Firma Digitale Banca Marche INDICE 1. Introduzione 2. Predisposizione iniziale: Installazione Driver e Avvio Menù di Gestione 3. Accessi Successivi al Menù Gestione 4. Utilizzo

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli

Nota: E' necessario che il sistema possa fare il boot da CD per effettuare l'installazione.

Nota: E' necessario che il sistema possa fare il boot da CD per effettuare l'installazione. Questa guida mostra come convertire un normale PC in un server Untangle utilizzando un CD di installazione Untangle. Che cosa sa fare il Server Untangle? Il server Untangle offre un modo semplice per proteggere,

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless Gestione rete Informatica Della Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) Rif. rm-037/0412 Pagina 1 di 36 Informazioni relative al documento Data Elaborazione: 27/01/2012 Stato: esercizio Versione:

Dettagli

1. Dal menu "start" di Windows, seleziona "Impostazioni" e poi "Pannello di controllo". Foto 1

1. Dal menu start di Windows, seleziona Impostazioni e poi Pannello di controllo. Foto 1 Come creare le prima connessione ad internet Supponiamo di avere una linea telefonica analogica e vorremmo creare una connessione ad internet. Prepariamoci i nostri dati,compreso un esempio

Dettagli

Gestione integrata per lo studio dentistico. Installazione in rete DIGITAL IMAGING SAS 1

Gestione integrata per lo studio dentistico. Installazione in rete DIGITAL IMAGING SAS 1 Gestione integrata per lo studio dentistico Installazione in rete DIGITAL IMAGING SAS 1 1. Installazione in rete. In questo capitolo descriveremo come configurare i computer per utilizzare ArchiMED Suite

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Internet: Connettività. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò

Internet: Connettività. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Connettività Lezione 3 (connettività): Adsl, Router, Hub, Switch, Wi-Fi Modem GSM - Edge Umts Hsdpa Hsupa Reti Il file di hosts Adsl (Asymmetric Digital

Dettagli

Guida rapida alla configurazione del router Dlink DIR-300 con EOLO (valide per sistemi operativi pc Windows 98/XP/2000/2003/Vista)

Guida rapida alla configurazione del router Dlink DIR-300 con EOLO (valide per sistemi operativi pc Windows 98/XP/2000/2003/Vista) DiRete - soc. coop. Guida rapida alla configurazione del router Dlink DIR-300 con EOLO (valide per sistemi operativi pc Windows 98/XP/2000/2003/Vista) Collegare il router alla presa di corrente ed attendere

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II La Facoltà di Ingegneria è stata la prima a prototipare un servizio di accesso WiFi, provvedendo ad installare alcune antenne nei propri siti di via Claudio,

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Configurazione con Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Requisiti di

Dettagli

PARAMETRI. Guida all installazione

PARAMETRI. Guida all installazione PARAMETRI Guida all installazione 1 INTRODUZIONE Il prodotto Parametri 2009 consente di determinare i ricavi o compensi realizzabili da parte dei contribuenti esercenti attività d impresa o arti e professioni

Dettagli

PARAMETRI 2014 P.I. 2013. Guida all uso ed all installazione

PARAMETRI 2014 P.I. 2013. Guida all uso ed all installazione PARAMETRI 2014 P.I. 2013 Guida all uso ed all installazione 1 INTRODUZIONE Il prodotto PARAMETRI 2014 consente di stimare i ricavi o i compensi dei contribuenti esercenti attività d impresa o arti e professioni

Dettagli

AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida

AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida Copyright Axis Communications AB Aprile 2005 Rev. 1.0 Numero parte 23794 1 Indice Informazioni sulle normative............................. 3 AXIS Camera

Dettagli

Impostazione manuale

Impostazione manuale Impostazione manuale Preparazione della rete WLAN > Occorre assicurarsi innanzitutto che la scheda WLAN o lo stick USB siano inseriti e che sul computer sia installato il driver attuale relativo. > Colleghi

Dettagli

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista UNIVERSITÀ DI CATANIA Centro di Calcolo Facoltà di Ingegneria Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania Tel. +39-95-738-2103 - Fax +39-95-738-2142 email: aromano@cdc.unict.it Guida per l accesso alla rete dati

Dettagli

Gestione del database Gidas

Gestione del database Gidas Gestione del database Gidas Manuale utente Aggiornamento 20/06/2013 Cod. SWUM_00535_it Sommario 1. Introduzione... 3 2. Requisiti e creazione del Database Gidas... 3 2.1.1. SQL Server... 3 2.1.2. Requisiti

Dettagli

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo.

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. M o b i l e V i d e o C o m p a n y Fast Mobile Card 3. È la scheda per PC portatili che grazie alla rete UMTS di 3 permette di collegarsi ad Internet in modalità

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli