VITAMINE,SALI MINERALI E ACQUA. Autori: Genta Valentina Sicignano Michela Garis Stella Lucca Michela

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VITAMINE,SALI MINERALI E ACQUA. Autori: Genta Valentina Sicignano Michela Garis Stella Lucca Michela"

Transcript

1 VITAMINE,SALI MINERALI E ACQUA Autori: Genta Valentina Sicignano Michela Garis Stella Lucca Michela

2 GENERALITA GENERALITA le vitamine sono un gruppo eterogeneo di sostanze organiche in piccole quantità favoriscono una crescita corretta e allo stesso tempo favoriscono e regolano le funzioni del corpo vengono introdotte con la dieta in quanto il nostro corpo non e in grado di sintetizzarle le vitamine sono importanti in quanto partecipano alle attività intermedie del corpo e costituiscono la struttura dei coenzimi. le vitamine introdotte nel corpo possono variare dal microgrammo al milligrammo al giorno Molti ricercatori scoprino queste sostanze, qua sotto abbiamo alcuni esempi: JAMES LIND: riuscì a combattere lo scorbuto con il consumo di agrumi,soltanto nel 1926 JAMES isolò la Vitamina C. CASIMIR FUNK isolò un fattore alimentare accessorio B1, venne chiamato vitamina per la sua funzione amminica,da cui il significato di ammina della vita. CRISTIAN EIKMAN: scopri che il beri-beri dei polli veniva curato se essi venivano nutriti con riso integrale

3 CLASSIFICAZIONE Classificazione: vitamine liposolubili vitamine idrosolubili (solubili nei grassi) (solubili in acqua) -vitamina A -vitamina C -vitamina D -vitamina B1 -vitamina E -vitamina B6 -vitamina K -vitamina B8 -vitamina F -vitamina Bc -vitamina B12

4 Vitamina A Vitamina A (antixeroftalmica) Si trova nel tuorlo d uovo,nel fegato,nel latte e nei derivati,nel burro, nei vegetali colorati (es. carote albicocche e spinaci). Nei tessuti animali esiste nelle forme chimiche principali,a1 e A2. Funzioni sul organismo: mantenimento degli epiteli, costituente della rodopsina Sintomi da carenza: xeroftalmia, cecità notturna,ridotto accrescimento,rottura e caduta dei denti incidenza di alcuni tumori. Sintomi da eccesso: irritabilità,nausea,vomito, molto gravi sono i danni che provoca alla milza e al fegato,causa anche perdita di capelli, unghie e dolori reumatici.

5 Vitamina D (antirachitica) Si trova nel latte,nel tuorlo d uovo,nel tonno,nel salmone,nell olio di fegato di merluzzo, nel mondo vegetale si trova l ergosterolo che tramite i raggi ultravioletti diventa vitamina D. La vitamina D esiste in varie strutture chimiche negli animali si trova il colecalciferolo e in quello vegetale l ergocalciferolo. Effetti sull organismo: assorbe il calcio e il fosforo. Sintomi da carenza : nei bambini rachitismo, caratterizzato da malformazione delle ossa e ritardo nella crescita. Negli adulti causa osteomalacia, caratterizzata dalla fragilità delle ossa e dolori ossei. Altri ma non meno importanti sintomi sono contrazioni e spasmi muscolari. Sintomi da eccesso: lievi sintomi come nausea, perdita di peso, irritabilità. Gravi come ritardo della crescita, sia fisica che mentale, ipercalcemia che causa un danno renale e deposito di calcio nei tessuti molli.

6 Vitamina E o tocoferolo (antisterilità) Si trova negli oli vegetali,nelle germe di grano,nei cereali integrali, nelle uova,nel fegato,nei legumi,nei semi oleosi,nei vegetali a foglie verdi. Effetti sull organismo: previene l ossidazione di acidi grassi polinsaturi Sintomi da carenza: danni hai globuli rossi,morte del feto e aborti. Sintomi da eccesso: può provocare emorragie gravi.

7 Vitamina K (antiemorragica) Contenuta nei vegetali a foglie verdi. Esiste in tre forme chimiche:vitamina K1 o fillochinone, menachinone e menadione (prodotto di sintesi). Sintomi da carenza: sono molto rari in quanto avviene un malassorbimento che causa emorragie, nei neonati causa alterazioni epatiche. Sintomi da eccesso: nei neonati anemia e ittero e negli adulti trombosi e vomito.

8 Vitamina F (da Fat = in inglese grasso) E costituita dagli AGE = ACIDI GRASSI ESSENZIALI, è un precursore delle prostaglandine. Si trova negli oli vegetali e nei pesci. Sintomi da carenza: secchezza, desquamazione cutanea, si presenta soprattutto nei bambini e i sintomi da eccesso non sono ancora stati riscontrati.

9 Vitamina C acido L-ascorbico (antiscorbutica) E contenuta nella frutta e nelle verdure fresche come ad esempio arance limoni cavoli pompelmi, kiwi, fragole lamponi, ribes, meloni e vari tipi di cavoli. Effetti sull organismo: mantiene in buono stato i vasi sanguigni,collagene, denti, ossa e funziona come antiossidante. Sintomi da carenza: scorbuto con conseguente sanguinamento delle gengive, emorragie, pelle ruvida e secca, perdita di denti. Effetti da eccesso: si va incontro a formazione di calcoli renali oppure dispepsia (Alterazione delle funzioni digestive che si manifesta con dolore o fastidio nella parte centrale dell addome superiore). La struttura chimica è simile a quella di un esoso, esiste in forma ridotta: acido ascorbico e in forma ossidata: acido deidoascorbico.

10 VITAMINA B1 O TIAMINA O ANEURINA (ANTIBERIBERICA) Si trova nei cereali,nel lievito di birra,nelle germe di grano e nel fegato. Funzioni principali: interviene come coenzima nel processo glucidico e interviene nella trasmissione nervosa e nel metabolismo dell alcol etilico. Effetti da carenza:beri-beri -> paralisi progressiva degli arti inferiori, confusione mentale,debolezza muscolare,dilatazione cardiaca,crampi muscolari. Malattia molto diffusa tra le popolazioni asiatiche che si nutrivano di riso brillato. Effetti da eccesso: shock da megadosi superiore a 100 volte la dose normale.

11 Vitamina B2 o riboflavina (antidermatitica) Si trovano nel fegato,nelle uova,nel latte,nel pesce,nel lievito di birra,nei cereali integrali,nei funghi. Funzioni principali:costituisce gli enzimi FAD e FMN,utilizzati in molte reazioni di ossidoriduzione del metabolismo. Partecipa al mantenimento della mucosa. Sintomi da carenza: si formano lesioni nella pelle intorno al naso e alla labbra. Sensibilità degli occhi alla luce. Sintomi da eccesso: gli effetti non sono ancora stati riscontrati. Dal punto di vista chimico è composta dal ribitolo e da una flavina detta allosazina.

12 VITAMINA PP O B2,O NIACINA (ANTIPELLAGROSA) Si trova nel fegato,nel pollame,nella carne,nel tonno,nei legumi,nel latte, nel lievito. Funzioni principali: fa parte dei coenzimi NAD e NADP, che intervengono nel metabolismo dei protidi, lipidi glucidi. Sintomi da carenza : causa la pellagra, caratterizzata da sintomi come la diarrea, dermatite, demenza. La pellagra era diffusa maggiormente nel secolo scorso tra le popolazioni contadine del nord - Italia che si nutrivano quasi esclusivamente di polenta. Effetti da eccesso: rossore,cefalee,prurito attorno a collo,viso,mani. Lesioni epatiche e intestinali. Esiste in due forme chimiche: acido nicotinico e acido nicotinammide.

13 Vitamina B5 o acido pantotenico (vitamina dell accrescimento) E contenuta nel fegato,nella carne,nei cereali integrali, nelle uova,nelle noci,nel lievito,nei vegetali verdi. Funzioni principali:è un costituente del coenzima A, fondamentale nel metabolismo dei protidi, glucidi, lipidi e nella sintesi di colesterolo e ormoni steroidei. Effetti da carenza: riconosciuta in Oriente la sindrome dei piedi brucianti. Sintomi da eccesso: non sono stati riscontrati nell uomo. E costituita dall acido pantoico legato alla Beta-ALANINA.

14 VITAMINA B6 (ANTIDERMATITICA) E contenuta nei cereali,nel pane integrale,nel fegato,negli spinaci,nei piselli,nel lievito. Funzioni principali: costituente dei coenzimi che partecipano al metabolismo degli amminoacidi. Sintomi da carenza: sono molto rari,tuttavia si possono verificare sotto forma di lesioni cutanee,lingua liscia, convulsioni, vertigini, calcoli renali. Sintomi da eccesso: non riscontrati nell uomo, danni al fegato del ratto E costituita da tre sostanze simili: la piridossina (funzione alcolica), piridossale (funzione aldeidica), piridossammina (funzione amminica)

15 Vitamina H o B8 o biotina (antidermatitica) E contenuta nel tuorlo d uovo,nel fegato,nel rene,nel lievito di birra,nei vegetali verdi. Funzioni principali:è costituente del coenzima necessario per la sintesi dei grassi,il metabolismo degli amminoacidi e il rilascio di energia dai glucidi. Questa vitamina partecipa alle reazioni di carbossilazione e transcarbossilazione. Sintomi da carenza: non riscontrati. Sintomi da eccesso: non riscontrati E costituita da un anello imidazolico e da uno tiofenico; esiste nelle due forme Alfa-biotina (tuorlo d uovo) e Beta-biotina(fegato).

16 Vitamina Bc acido folico (antianemica) Contenuto nel lievito di birra,nel tuorlo d uovo,nel fegato,nel rene, nelle germe di grano, nei vegetali verdi, nei legumi. Funzioni principali: è il costituente di un coenzima implicato nella sintesi degli acidi nucleici, nel trasporto di unità monocarboniose, nella riproduzione di globuli bianchi e rossi. Effetti da carenza: anemia megaloblastica, alterazione delle mucose e diarrea. Effetti da eccesso: non riscontrati E costituita dall acido folico o folacina.

17 VITAMINA B12 COBALAMINA (ANTIANEMICA) Contenuta nel fegato,nei reni,nelle uova,nella carne, nel pesce,nel latte. Funzioni principali: partecipa come coenzima in molte reazioni metaboliche:sintesi di materiale genetico, formazione dei globuli rossi e funzionamento del sistema nervoso. Sintomi da carenza: anemia perniciosa. Sintomi da eccesso: non riscontrati E costituita da quattro gruppi pirrolici, tenuti insieme da un atomo di cobalto e da un nucleotide legato al quarto anello pirrolico.

18 Indice -Generalità -Classificazione -Macroelementi -Microelementi -Effetto da carenza -Effetto da eccesso

19 Generalità I Sali sono principi nutritivi, presenti in piccole quantità negli alimenti. Rappresentano il 4% nel corpo umano. Chimicamente sono elementi inorganici di carattere neutro, alcuni sali svolgono una funzione plastica in quanto si trovano nel corpo umano es. ossa e denti. I sali si eliminano attraverso il sudore, le urine e le feci, l organismo deve rintrodurli attraverso il consumo di bevande e alimenti.

20 Invece il sale da cucina viene aggiunto negli alimenti attraverso il condimento, in natura si trovano nell acqua di mare o in masse cristalline sotterranee. -il sale marino si trova nei mari e oceani, si estrae nelle saline attraverso l evaporazione naturale dell acqua. -il salgemma proviene da giacimenti sotterranei di sale cristallizzato, si estrae per trivellazione e asportazione di blocchi di sale.

21 Classificazione Sali minerali Macroelementi Calcio (Ca) Fosforo (P) Magnesio (Mg) Sodio (Na) Potassio (K) Cloro (Cl) Zolfo (S) Microelementi Ferro (Fe) Rame (Cu) Zinco (Zn) Manganese(Mn) Iodio (I) Fluoro (F) Selenio (Se)

22 Funzione principale:è un componente fondamentale delle ossa e dei denti. Si trova nel latte nelle uova, legumi e ortaggi verdi. Effetto da carenza: arresto della crescita, rachitismo nei bambini. Effetto da eccesso: calcoli renali, disturbi nell apparato digerente.

23 Funzione principale:è un componente fondamentale delle ossa e dei denti. Si trova nel latte nella frutta secca, legumi e cereali. Effetto da carenza: debolezza, decalcificazione e rachitismo. Effetto da eccesso: alterazione mascellare.

24 Funzione principale:è un costituente essenziale dell apparato scheletrico. Si trova nei cereali integrali nei vegetali a foglie verdi, carne, latte e legumi e nelle noci. Sintomi da carenza: disturbi del comportamento,nausea,vomito,annoresia. Sintomi da eccesso: diarrea

25 Funzione principale:regola l equilibrio acido-base, il bilancio idrico. Si trova in molti tipi di frutta e verdura, carne,latte, legumi e cerali. Effetto da carenza: debolezza muscolare, sonnolenza. Effetto da eccesso:crampi muscolari, debolezza.

26 Funzione principale:regola l equilibrio acido-base e il bilancio idrico. Si trova nella frutta in piccole quantità. Effetto da carenza: crampi muscolari e apatia mentale e appetito ridotto. Effetto da eccesso:ipertensione arteriosa.

27 Funzione principale:partecipa alla formazione del succo gastrico. Si trova nel sale comune nel latte, carne, uova e frutti di mare. Effetto da carenza: crampi muscolari, apatia mentale,riduzione dell appetito. Effetto da eccesso: vomito

28 Funzione principale:è un componente importante degli amminoacidi. Si trova nei alimenti proteici contenenti gli amminoacidi. Effetto da carenza:relativi alla mancanza di amminoacidi solforati. Effetto da eccesso: non ben definiti

29 Funzioni principale:è un componente dell emoglobina, della mioglobina e di fattori enzimatici. Si trova nel tuorlo d uovo e nel fegato nei legumi, crostacei e spinaci. Effetto da carenza: anemia da carenza di ferro. Effetto da eccesso: siderosi, cirrosi epatica

30 Funzione principale:componenti di molti enzimi coinvolti nella digestione e nella formazione dell elastina. Si trova nel fegato e nei frutti di mare, pollame nei cereali e frutta secca. Effetto da carenza: anemia e fragilità dei vasi arteriosi. Effetto da eccesso:intossicazione rameica.

31 Funzione principale:è un componente di enzimi coinvolti nel metabolismo degli acidi nucleici. Si trova nel latte nel fegato nel tuorlo d uovo e frutti di mare e cereali integrali. Effetto da carenza: arresto della crescita e alterazione del gusto e dell olfatto. Effetto da eccesso: febbre, nausea, diarrea e vomito.

32 Funzione principale:è un componente degli ormoni tiroidei. Si trova nei pesci di mare e frutti di mare nel latte nei vegetali e acqua potabile. Effetto da carenza: cretinismo, ipotiroidismo. Effetto da eccesso:depressione dell attività tiroidea.

33 Funzione principale:è un componente della struttura ossea e dei denti. Si trova nei pesci nel tè e nei frutti di mare, spinaci,cipolla,lattuga e acqua potabile. Effetto da carenza: deterioramento dei denti ed aumento della carie. Effetto da eccesso: nei casi più gravi disturbi nervosi.

34 Funzioni principali:è un componente dei numerosi enzimi che partecipano alla biosintesi del colesterolo. Si trova nei cereali integrali, legumi,bacche e frutta e tè. Effetto da carenza: non stabiliti Effetto da eccesso: danni al sistema nervoso ipotensione.

35 Funzioni principali:è il coenzima della glutatione perossidasi. Si trova nei pesci e nel pollame nella carne nel latte e nei cereali. Effetto da carenza: cardiopatie,ipertensione e invecchiamento precoce. Effetto da eccesso:disturbi gastro-intestinali.

36 Indice -generalità -distribuzione dell acqua nel nostro pianeta -bilancio idrico -ciclo dell acqua -acqua potabile -residuo fisso -carta europea dell acqua

37 Generalità L acqua è il costituente principale del nostro organismo e degli organismi viventi. È un composto chimico di formula H2O e rappresenta la sostanza maggiormente diffusa in natura. Nel nostro organismo,il contenuto di acqua varia secondo la costituzione,l età ed il sesso: -nel neonato è in media il 75% nel peso corporeo - nell uomo adulto il 60%.

38 L acqua nel nostro organismo si divide in: - l acqua intracellulare (i 2\3),cioè contenuta nelle strutture delle cellule. - l acqua extracellulare ovvero quella dei fluidi circolanti. Dal punto di vista nutrizionale,l acqua è importante in quanto costituisce il solvente attraverso il quale vengono assorbiti i nutrienti e nel quale sono eliminati i prodotti di rifiuto.

39 Distribuzione dell acqua nel nostro pianeta La disponibilità totale mondiale d acqua sia di circa miliardi di chilometri cubi (1 chilometro cubo corrisponde a un miliardo di metri cubi) ripartita in acque oceaniche, ghiacci, falde sotterranee, laghi, umidità, vapore acqueo, fiumi. Di questi, il 96% è salata. Inoltre, su tutta l acqua dolce, oltre il 68% è bloccata nei ghiacci delle calotte e dei ghiacciai. Un altro 30% è sotto terra. L acqua dolce superficiale (laghi, fiumi) ammonta a soli chilometri cubi, circa lo 0,007% dell acqua totale. 96,5% oceani 1,7% acque sotterranee 1,6% ghiacciai 0,2% acque superficiali

40 Può essere definito: Il bilancio idrico -acqua esogena,quella introdotta con bevande e alimenti. -acqua endogena,quella proveniente dalle reazioni di ossidazione dei macronutrimenti all interno della cellule.

41 Ciclo dell acqua L energia solare fa evaporare l acqua dei mari e della terra,quando il vapore acqueo Raggiunge le parti alte dell atmosfera, la condensazione,determina il ritorno sulla superficie terrestre dell acqua allo stato liquido o solido.

42

43 Acqua potabile Per poter essere considerata potabile,l acqua deve presentare determinati requisiti organolettici, Chimico - fisici e batteriologici: 1) Deve essere limpida,inodore,insapore,incolore e avere un sapore gradevole dovuto alla presenza di sali e gas disciolti.

44 2) all analisi chimica non deve presentare indici di contaminazione chimica da ammoniaca,nitriti,nitrati ed altre sostanze nocive. 3) all analisi microbiologica deve essere batteriologicamente pura. Non deve contenere i batteri coliformi e streptococchi fecali.

45 Residuo fisso Il residuo fisso è un parametro utilizzato per classificare le acque minerali e le acque potabili in generale. Solitamente espresso in mg/l, indica la quantità di sostanza solida perfettamente secca che rimane dopo aver fatto evaporare in una capsula di platino, previamente tarata, una quantità nota di acqua precedentemente filtrata. Per determinare correttamente il residuo fisso, dopo l'evaporazione si riscalda la capsula a 100 C fino a peso costante e poi si riscalda di nuovo a 180 C nuovamente fino a peso costante (eliminando così i sali di ammonio più volatili ed alcune sostanze organiche). Si può poi riscaldarla ulteriormente a 500 C distruggendo tutti i sali di ammonio, le sostanze organiche ed i nitrati.

46 Il risultato si esprime in ppm (parti per milione) oppure in mg/l, specificando sempre a quale temperatura ci si riferisce (residuo fisso a 180 C o residuo fisso a 500 C). In base al suo valore si distinguono : -acque meteoriche:compreso tra 10 e 80mg\L -acque oligominerali:compreso tra 80 e 200mg\L -acque mediominerali:compreso tra 200 e 1.000mg\L -acque minerali:superiori al 1.000mg\L -acque salate superiori al mg\L

47 Carta europea dell acqua 1. Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane. 2. Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. E' indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle. 3. Alterare la qualità dell'acqua significa nuocere alla vita dell'uomo e degli altri esseri viventi che da essa dipendono. 4. La qualità dell'acqua deve essere sempre mantenuta in modo tale da poter soddisfare le esigenze delle utilizzazioni previste, specialmente per i bisogni della salute pubblica. 5. Quando l'acqua, dopo essere stata utilizzata, viene restituita all'ambiente naturale, deve essere in condizioni da non compromettere i possibili usi dell'ambiente, sia pubblici che privati. 6. La conservazione di una copertura vegetale appropriata, di preferenza forestale, è essenziale per la conservazione delle risorse idriche.

48 7. Le risorse idriche devono essere accuratamente inventariate. 8. La buona gestione dell'acqua deve essere materia di pianificazione da parte delle autorità competenti. 9. La salvaguardia dell'acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica. 10. L'acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economizzarla e utilizzarla con cura. 11. La gestione delle risorse idriche dovrebbe essere inquadrata nel bacino naturale piuttosto che entro frontiere amministrative e politiche. 12. L'acqua non ha frontiere. Essa è una risorsa comune, la tutela della quale richiede la cooperazione internazionale.

49 Creato da: Cargnino Romina e Camaioni Sara Bibliografia Libro di testo nutrizione oggi ; nuova edizione d Cibo & salute. Casa editrice: Clitt Autori: Silvano Rodato-Isabella Gola

Vitamine, Acqua e Sali Minerali. di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca

Vitamine, Acqua e Sali Minerali. di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca Vitamine, Acqua e Sali Minerali di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca Sali Minerali di Gianluca Pitrone Generalità: I Sali Minerali hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

BERGAGNA SIMONE INDICE Generalità L acqua nel pianeta L acqua nell organismo Stati fisici dell acqua Il ciclo dell acqua Acqua potabile La carta europea dell acqua Come leggere l etichetta dell acqua Classificazione

Dettagli

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina L anemia sideropenica (cause ed effetti) FERRO (Fe) TIPOLOGIE NELL ORGANISMO Ferro funzionale: emoglobina, mioglobina, enzimi i respiratori i Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto:

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

Sali minerali negli alimenti

Sali minerali negli alimenti 1 SALI MINERALI Sali minerali elementi inorganici. Sono necessari in piccole quantità (mg o mcg). Non forniscono calorie. Costituiscono circa il 4% in peso del corpo umano. Svolgono sia un azione plastica

Dettagli

Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi

Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi Corso Integrato Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico 2011-12 Le Vitamine Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi Le Vitamine Conosciamo le vitamine dall 800;

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Alimentazione nel mondo. I.C. D.Galimberti Bernezzo

Alimentazione nel mondo. I.C. D.Galimberti Bernezzo Alimentazione nel mondo Nord/Sud Una divisione economica più che geografica Situazione mondiale Il 35% dell intera popolazione della terra ha un alimentazione insufficiente, inferiore cioè a 2000 Kcal

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Acqua: nutriente essenziale

Acqua: nutriente essenziale Acqua: nutriente essenziale Funzioni dell acqua 1. Solvente delle reazioni metaboliche; 2. Regola il volume cellulare; 3. Regola la temperatura corporea; 4. Permette il trasporto dei nutrienti; 5. Permette

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Micronutrienti I sali minerali: Macroelementi e oligoelementi Elementi essenziali

Micronutrienti I sali minerali: Macroelementi e oligoelementi Elementi essenziali Micronutrienti I sali minerali: Macroelementi e oligoelementi Elementi essenziali Trasformazione industriale Cottura Legumi in scatola perdono dal 60-80% del loro contenuto in oligoelementi nel liquido

Dettagli

-uno o più IONI INORGANICI

-uno o più IONI INORGANICI Coenzimi e vitamine Alcuni enzimi, per svolgere la loro funzione, hanno bisogno di componenti chimici addizionali, i COFATTORI APOENZIMA + COFATTORE = OLOENZIMA = enzima cataliticamente attivo Il cofattore

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

COSA SONO I NUTRIENTI?

COSA SONO I NUTRIENTI? 1. DAGLI ALIMENTI AI NUTRIENTI Gli alimenti che mangiamo vengono digeriti e scomposti in elementi più semplici, i nutrienti, che vengono riversati nel flusso sanguigno per essere distribuiti a tutte le

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA

L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA 1 L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Dr. Francesco Capoccia Etica e Società Osimo (An) - Palazzo Campana 30 Maggio 2013 2 La consideriamo una risorsa illimitata L acqua è il più importante elemento necessario

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

A cosa serve lo iodio?

A cosa serve lo iodio? Iodio e Salute Che cos è lo iodio? Lo iodio, dal greco iodes (violetto), è un elemento (come l ossigeno, l idrogeno, il calcio ecc) diffuso nell ambiente in diverse forme chimiche. Lo iodio presente nelle

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

UNITà 9 Malnutrizioni e malattie correlate all alimentazione

UNITà 9 Malnutrizioni e malattie correlate all alimentazione unità Malnutrizioni e malattie correlate all alimentazione I termini e i concetti fondamentali 1 lo stato di nutrizione Lo stato di nutrizione è la particolare condizione biologica data dal rapporto tra

Dettagli

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla.

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla. L acqua L'acqua è una sostanza molto importante, poiché forma la maggior parte dell'organismo umano. E' fatta di particelle molto piccole, gli ATOMI. Uno di questi atomi è chiamato IDROGENO (H) e l'altro

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELL UOMO

ALIMENTAZIONE NELL UOMO ALIMENTAZIONE NELL UOMO Alimentazione e Nutrizione Corpo umano come macchina chimica che utilizza l energia chimica degli alimenti (quando si spezzano i legami chimici tra gli atomi che formano le macromolecole

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città.

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città. (3) Filtro (4) Aggiunta di cloro (5) Analisi della qualità dell'acqua Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica COGNOME NOME CLASSE DATA VERIFICA DI ASSE SULL'ACQUA 1 Riserva d'acqua (Bacino idrico

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

La nutrizione e il metabolismo

La nutrizione e il metabolismo La nutrizione e il metabolismo 1. Le sostanze nutritive, o nutrienti 2. Definizione di metabolismo 3. Il metabolismo dei carboidrati 4. Il metabolismo dei lipidi 1 L apparato respiratorio 5. Il metabolismo

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

VITAMINE. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la solubilità influenza il loro modo di essere assorbite, accumulate ed escrete).

VITAMINE. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la solubilità influenza il loro modo di essere assorbite, accumulate ed escrete). VITAMINE Definizione Composti organici che agiscono in piccolissime quantità nell organismo animale promuovendo e regolando numerose funzioni metaboliche. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

TIAMINA (vitamina B1, aneurina)

TIAMINA (vitamina B1, aneurina) TIAMINA (vitamina B1, aneurina) Fonti alimentari: cereali integrali (germe e crusca), carne (maiale), lievito di birra, legumi Abbondanza nell organismo umano : 30-100 mg RDA (assunzione giornaliera di

Dettagli

Vitamine: aspetti generali

Vitamine: aspetti generali 7.4 Le vitamine Vitamine: aspetti generali Le vitamine si caratterizzano perché: - sono composti organici di piccole dimensioni - sono presenti negli alimenti in piccole quantità come vitamine vere e proprie,

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S. 2008-2009 I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Dietista Dott.ssa Barbara Corradini Dipartimento di Sanità

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

Informazioni sugli elementi nutritivi

Informazioni sugli elementi nutritivi Informazioni sugli elementi nutritivi Nella terra e nello spazio Gli zuccheri Gli zuccheri (detti anche glucidi o carboidrati)) sono i composti organici più comuni sulla Terra. Le piante li producono con

Dettagli

L educazione alimentare

L educazione alimentare L educazione alimentare Educazione alimentare: alimenti e nutrienti Sono ALIMENTI tutte le sostanze che l organismo può utilizzare per l accrescimento, il mantenimento e il funzionamento delle strutture

Dettagli

L eccesso di calcio darà: disturbi legati al metabolismo degli zuccheri, artritismo e arteriosclerosi.

L eccesso di calcio darà: disturbi legati al metabolismo degli zuccheri, artritismo e arteriosclerosi. Gli oligoelementi (dal greco olos poco), sono dei composti infinitesimali delle piante, della frutta e degli ortaggi, indispensabili al buon funzionamento dei nostri organi, per un benessere fisico e mentale.

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

PROTEINE, CARBOIDRATI E GRASSI: DOVE SONO E A COSA SERVONO. Dott. Simona Valeria Ferrero Specialista in Scienza dell Alimentazione

PROTEINE, CARBOIDRATI E GRASSI: DOVE SONO E A COSA SERVONO. Dott. Simona Valeria Ferrero Specialista in Scienza dell Alimentazione PROTEINE, CARBOIDRATI E GRASSI: DOVE SONO E A COSA SERVONO Dott. Simona Valeria Ferrero Specialista in Scienza dell Alimentazione Gli alimenti sono indispensabili alla vita. Consentono all organismo di

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA Anno scolastico 2013/2014 DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri Istituto Zooprofilattico

Dettagli

Funzioni principali. Il ferro è il costituente di:

Funzioni principali. Il ferro è il costituente di: Il ferro è un minerale molto importante per il sangue. E' utilizzato nella produzione dell'emoglobina (una proteina presente nei globuli rossi). In particolare, l'emoglobina è la proteina responsabile

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I glucidi sono i costituenti più importanti dei vegetali e le sostanze organiche più diffuse nella biosfera. Rappresentano solo l 1% del corpo umano ma hanno una notevole

Dettagli

Alimentazione Fabbisogni 4.8

Alimentazione Fabbisogni 4.8 08/2000 Alimentazione Fabbisogni 4.8 IL FOSFORO P di Cosmino Giovanni Basile Lo scheletro è la parte più ricca di fosforo di tutto l organismo. Nel tessuto osseo il P si trova sotto forma di fosfato tricalcico

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

Alimentazione corretta

Alimentazione corretta Alimentazione corretta LE VITAMINE LE VITAMINE LE VITAMINE LE VITAMINE I CARBOIDRATI I SALI MINERALI I SALI MINERALI I SALI MINERALI I SALI MINERALI I LIPIDI LE PROTEINE ACQUA VITAMINA ALIMENTI FUNZIONE

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

F. G. Hopkins, C. Eijkman: Scoperta della Vitamina B1 (tiamina) (Premio Nobel per la medicina nel 1929)

F. G. Hopkins, C. Eijkman: Scoperta della Vitamina B1 (tiamina) (Premio Nobel per la medicina nel 1929) VITAMINE Gruppo eterogeneo di composti chimici di natura organica indispensabili in piccole quantità (milligrammi o microgrammi) per consentire il funzionamento dell organismo e del metabolismo Non vengono

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

Calcio 2.Vitamina D Fosfosforo Vitamina K

Calcio 2.Vitamina D Fosfosforo Vitamina K Università di Roma Tor Vergata Scienze della Nutrizione umana Biochimica della nutrizione Prof.ssa Luciana Avigliano A.A. 2009-2010 Calcio 2.Vitamina D Fosfosforo Vitamina K VITAMINA D FONTI dieta: necessita

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Lavoro di. Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO

Lavoro di. Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO Lavoro di Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO Anno Scolastico 2009/2010 INDICE Presentazione Prima parte : -Gli elementi del computer (presentazione degli elementi del computer al fine

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die);

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); VITAMINE Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); hanno funzioni specifiche e funzioni comuni, tra cui: - agiscono

Dettagli

Trasformazioni materia

Trasformazioni materia REAZIONI CHIMICHE Trasformazioni materia Trasformazioni fisiche (reversibili) Trasformazioni chimiche (irreversibili) È una trasformazione che non produce nuove sostanze È una trasformazione che produce

Dettagli

INTEGRATORI ALIMENTARI

INTEGRATORI ALIMENTARI INTEGRATORI ALIMENTARI IL VOSTRO BENESSERE E IL NOSTRO OBIETTIVO! NASCE UNA NUOVA LINEA PRODOTTO In un mondo sempre più frenetico ed esigente... In un ambiente sempre più pericoloso per il nostro organismo

Dettagli

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale ALIMENTAZIONE dell ATLETA Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale A CHE SERVE MANGIARE? Gli alimenti ci forniscono l energia per muoverci, per respirare,per il battito cardiaco, per il funzionamento

Dettagli

Glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento:

Glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento: Glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento: CONCENTRAZIONE DEGLI IONI IDROGENO (PH) E' la misura della quantità di ioni idrogeno presenti nell'acqua, e ne fornisce di conseguenza

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

La Nutrizione. I principi nutritivi, gli alimenti

La Nutrizione. I principi nutritivi, gli alimenti La Nutrizione I principi nutritivi, gli alimenti PERCHÈ MANGIAMO? Prima di rispondere alla domanda proviamo a pensare al corpo umano come ad una meravigliosa macchina. Il nostro organismo, proprio come

Dettagli

ISTRUZIONI PER MANGIAR SANO PER GRANDI E PICCOLI

ISTRUZIONI PER MANGIAR SANO PER GRANDI E PICCOLI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER TUTTA LA FAMIGLIA PRIMA PARTE ISTRUZIONI PER MANGIAR SANO PER GRANDI E PICCOLI PRIMA PARTE IL PERCORSO DEGLI ALIMENTI Gli alimenti, dopo essere stati ingeriti, arrivano al tubo

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

Le principali caratteristiche del latte sono la presenza di proteine,lipidi e l apporto di significative quantità di calcio e fosforo.

Le principali caratteristiche del latte sono la presenza di proteine,lipidi e l apporto di significative quantità di calcio e fosforo. Le principali caratteristiche del latte sono la presenza di proteine,lipidi e l apporto di significative quantità di calcio e fosforo. Contenuti Proteine Lipidi Glucidi Sostanze minerali IL LATTE INTERO

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Cibo e salute. Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano

Cibo e salute. Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano Cibo e salute tra innovazione e tradizione Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano il cibo è salute sostentamento della vita prevenzione delle malattie da carenza ottimizzazione delle funzioni

Dettagli

I NUTRIENTI L ACQUA. L acqua svolge diverse funzioni biologiche:

I NUTRIENTI L ACQUA. L acqua svolge diverse funzioni biologiche: I NUTRIENTI L ACQUA L acqua è il principale costituente di tutti gli esseri viventi ed è presente nel corpo umano in quantità pari al 70% circa del peso corporeo suddiviso in: - 50% intracellulare - 20%

Dettagli

L integrazione in gravidanza

L integrazione in gravidanza L integrazione in gravidanza Dr. Italo Guido Ricagni Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita OBIETTIVI GENERALI Fornire competenze al MMG: a) Fabbisogni alimentari in gravidanza

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

REPORT settembre 2009- maggio 2010

REPORT settembre 2009- maggio 2010 PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REPORT settembre 2009- maggio 2010 Page 1 FRUTTA DI STAGIONE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE VALORE NUTRITIVO LABORATORIO DEL GUSTO CHIMICA IN CUCINA ALIMENTAZIONE

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

ALLEGATO II COMPOSIZIONE ESSENZIALE DEGLI ALIMENTI DI PROSEGUIMENTO DOPO RICOSTITUZIONE SECONDO LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE

ALLEGATO II COMPOSIZIONE ESSENZIALE DEGLI ALIMENTI DI PROSEGUIMENTO DOPO RICOSTITUZIONE SECONDO LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE ALLEGATO II COMPOSIZIONE ESSENZIALE DEGLI ALIMENTI DI PROSEGUIMENTO DOPO RICOSTITUZIONE SECONDO LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE I valori indicati nel presente allegato si riferiscono al prodotto finale pronto

Dettagli

Qualità dell'acqua nel tuo comune

Qualità dell'acqua nel tuo comune Qualità dell'acqua nel tuo comune Qui di seguito trovate il glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento: CONCENTRAZIONE DEGLI IONI IDROGENO (ph) E' la misura della quantità di

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

I minerali: a cosa servono e dove li possiamo trovare

I minerali: a cosa servono e dove li possiamo trovare I minerali: a cosa servono e dove li possiamo trovare Calcio 700mg (2) Latte e prodotti derivati dal latte, verdure a foglia verde scuro, piccoli pesci in scatola (con le ossa), piselli secchi. Formazione

Dettagli

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia ACQUA E SALUTE Spoleto giugno 2004 Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia TUTTE LE FORME DI VITA, noi compresi, ESISTONO IN UNA SOLUZIONE ACQUOSA SOGGETTO: a 30 ANNI 70 Kg 49 litri di H

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

TIAMINA (Vit. B1 o aneurina o antiberiberi)

TIAMINA (Vit. B1 o aneurina o antiberiberi) TIAMINA (Vit. B1 o aneurina o antiberiberi) : Molto diffusa negli alimenti lievito di birra (fresco e liofilizzato) cereali (involucro esterno): pula di riso, crusche fagioli, piselli, foglie verdi tuorlo

Dettagli

Pagine sul libro. da pag. 124 a pag. 133

Pagine sul libro. da pag. 124 a pag. 133 Vitamine e Minerali Pagine sul libro da pag. 124 a pag. 133 CHE COSA SONO LE VITAMINE NUTRIENTI ESSENZIALI NON CALORICI VITAMINE Vitamine significa ammine della vita. Sono composti organici. Sono necessarie

Dettagli

FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI

FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI Fabbisogno energetico dei cani a diversi stati fisiologici (kcal/em). PESO CORPOREO (kg) MANTENIMENTO (kcal/em) TARDA GRAVIDANZA

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma I. Bonchi Dietista specializ. in nutrizione nello sport, gravidanza e allattamento I.bonchi@libero.it Con la collaborazione di Francesca Pascazio Nutrizione

Dettagli

Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT)

Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT) Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT) Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT) Gruppo di ricerca Sorveglianza del rischio alimentare Sorveglianza dell esposizione

Dettagli

Quiz di scienze l acqua

Quiz di scienze l acqua Quiz di scienze l acqua 1. Da cos e composta l acqua? Idrogeno e ossigeno Tanti piccoli animaletti trasparenti chiamati pesci acquiferi E uno dei misteri dell umanita, gli scienziati non sono ancora riusciti

Dettagli

I minerali: a cosa servono e dove li possiamo trovare

I minerali: a cosa servono e dove li possiamo trovare I minerali: a cosa servono e dove li possiamo trovare Calcio Dose da assumere per una popolazione di riferimento composta da maschi adulti dai 18 anni in su per l Unione Europea; i valori in corsivo indicano

Dettagli