MetaTrader 4 per ipad. Manuale utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MetaTrader 4 per ipad. Manuale utente"

Transcript

1 MetaTrader 4 per ipad Manuale utente

2 Indice MetaTrader 4 per ipad Manuale utente... 3 Trading... 3 Analisi tecnica... 3 Facilità di utilizzo Come scaricare MT4 per ipad Come collegare l app al conto MetaTrader Come contrattare Come inserire e gestire gli ordini Come gestire una posizione Menu contestuale Dove posso trovare informazioni sul mio conto? Dove posso trovare gli strumenti e i prezzi? Come aggiungere più simboli Come nascondere i simboli Come spostare i simboli Come personalizzare i grafici Dove modificare le impostazioni dei grafici Come aggiungere o eliminare un indicatore Come aggiungere un oggetto Come gestire il conto e gli ordini personali Come modificare la password Come uscire dal conto Come effettuare il login con un altro conto Come generare una dichiarazione Dove trovare gli aggiornamenti inviati dal broker Dove posso seguire le notizie di trading sull app? Come restare aggiornato sulle modifiche alle impostazioni Dove trovare informazioni sull app Come collegarsi ad altri trader e restare informati sulle modifiche Come ricevere notifiche sull ipad Aiuto e assistenza... 27

3 MetaTrader 4 per ipad Manuale utente La piattaforma di Forex trading più famosa al mondo, MetaTrader 4, è ora disponibile per iphone e ipad gratuitamente. MetaTrader 4 per ipad ti permette di effettuare il login e personalizzare il tuo conto di trading, contrattare nei mercati finanziari e utilizzare gli indicatori tecnici per l analisi di mercato. Trading Quotazioni in tempo reale degli strumenti finanziari L insieme completo di ordini del trade, compresi gli ordini pendenti Supporto di tutte le modalità di esecuzione delle contrattazioni Storico completo delle contrattazioni Analisi tecnica Molteplici grafici interattivi e in tempo reale con opzioni di zoom e scorrimento Oltre 30 tra gli indicatori tecnici più popolari: Average True Range, Bollinger Bands, Commodity Channel Index, Envelopes, Force Index, MACD, Momentum, Money Flow Index, Moving Average, Moving Average of Oscillator, Relative Strength Index, Standard Deviation, Stochastic Oscillator, Williams Percent Range, ecc. 10 intervalli di tempo: M1, M5, M15, M30, H1, H4, D1, W1 e MN1 3 tipologie di grafici: a barre, a candele giapponesi e a linee Facilità di utilizzo Interfaccia intuitiva Livelli e volumi di contrattazione nel grafico Modalità offline (prezzi, grafici, posizione corrente e storico completo delle contrattazioni) Traffico minimo Supporto delle notifiche push inviate da un terminale client desktop o dal servizio MQL5.community; visualizzazione delle notifiche ricevute.

4 1. Come scaricare MT4 per ipad L app MetaTrader è disponibile nell AppStore e può essere scaricata gratuitamente. Per trovare agevolmente l applicazione nell AppStore, clicca qui dall ipad o digita MetaTrader 4 nella casella di ricerca. Per iniziare a contrattare sull ipad, devi scaricare l applicazione MetaTrader. 1.1 Come collegare l app al conto MetaTrader Al termine dell installazione, avvia l app toccando la relativa icona iniziale. Verrà aperta la seguente finestra: nella schermata

5 Quando avvii l applicazione per la prima volta, verranno visualizzate le seguenti opzioni: - Login con un conto esistente live/demo - Apri un conto demo Utilizza sempre la prima opzione anche se desideri provare semplicemente il conto demo. Puoi aprire un conto demo nella nostra Area personale o richiedere un conto live qui. Al momento del login, assicurati di selezionare il server corretto. Per trovare il server di ActivTrades, tocca la barra di ricerca e digita ActivTrades. Dopo aver selezionato il server, effettua il login utilizzando le tue credenziali:

6 Al termine del login, verrà visualizzata la schermata predefinita della piattaforma, da dove potrai iniziare a contrattare. Navigatore e Barra dei comandi Opzioni del grafico Strumenti La sezione Strumenti ti consente di gestire l attività di trading, visualizzare le notizie e lo storico del conto e gestire le comunicazioni interne e il diario. 1. Posizioni aperte: visualizza lo stato delle posizioni aperte, degli ordini pendenti e il risultato finanziario totale di tutte le posizioni aperte 2. Storico operazioni: visualizza la cronologia degli ordini inviati dal conto 3. Casella postale: in questa sezione vengono visualizzati tutti i messaggi inviati da ActivTrades relativi a date di scadenza, orari di trading, nuovi contratti, ecc. 4. Notizie: in questa sezione è possibile consultare tutte le ultime notizie finanziarie. Queste informazioni potrebbero rivelarsi particolarmente utili per l analisi dei fondamentali. 5. Diario: in questa sezione vengono visualizzate le informazioni sull avvio del terminale e tutti gli eventi associati, compresa l esecuzione di tutte le operazioni di trading 6. Informazioni: visualizza informazioni su MetaTrader 4 e configura l applicazione.

7 Nel riquadro a sinistra sono disponibili molteplici opzioni per gestire il tuo conto. Nella seguente immagine viene illustrato più in dettaglio il menu Impostazioni: Gestione conto Vista del mercato Messaggi Nuovo ordine Croce Impostazioni grafico Indicatori Aggiungi f oggetto Intervalli di tempo Il riquadro superiore ti permette di gestire il conto, aprire la finestra delle quotazioni, visualizzare i messaggi e aprire la finestra per effettuare un nuovo ordine. Il riquadro inferiore è al contrario dedicato ai grafici e consente di abilitare la funzione croce, modificare le impostazioni dei grafici, aggiungere/eliminare indicatori e oggetti dal grafico e modificare gli intervalli di tempo. 2. Come contrattare La scheda Posizioni aperte contiene informazioni sullo stato corrente del conto di trading, sulle posizioni aperte e sugli ordini pendenti effettuati. È possibile ordinare per qualunque campo tutte le posizioni aperte. Per farlo, clicca sulla relativa colonna. In questa tabella vengono riportate le posizioni aperte e i seguenti campi: Ordine: il numero di ticket del tuo ordine Data/orario: ora di apertura della posizione Tipo: il tipo di posizione, Mercato (Buy, Sell) o Pendente (Limit, Stop) Lotti: il volume di un operazione di trading (in lotti) Simbolo: il simbolo del prodotto oggetto della contrattazione Prezzo: il prezzo di un operazione al quale è stata aperta la posizione S/L: livello di Stop Loss per la posizione corrente T/P: livello di Take Profit per la posizione corrente Prezzo: l attuale prezzo del simbolo finanziario Swap: importo di swap applicati

8 Profitto: il risultato finanziario dell operazione Commento: se durante le contrattazioni inserisci una nota, il commento verrà visualizzato qui 2.1 Come inserire e gestire gli ordini Per aprire una nuova posizione, portati sul simbolo della Vista del mercato e tocca il CFD o la coppia FX adeguata. Verrà visualizzato il menu di azione. In questa sezione, puoi inoltre aggiungere un grafico e consultare le informazioni sul prodotto. Quando clicchi su Nuovo ordine, verrai automaticamente reindirizzato alla maschera di ordine per inserire l ordine. Inoltre, è possibile scegliere il tipo di ordine, il volume/lotto che desideri contrattare, il livello di Stop Loss e Take Profit e, se necessario, puoi modificare lo strumento toccando la freccia accanto alla coppia FX/CFD.

9 Scegli un tipo di ordine Scegli il volume/lotto. S/L e T/P Aggiungi il volume Scadenza solo per ordini pendenti Aggiungi il prezzo La chiusura multipla di diverse posizioni opposte consente di chiudere contemporaneamente due o più posizioni.

10 Modifica lo strumento Puoi inoltre impostare un ordine cliccando direttamente sulla relativa scheda. 2.2 Come gestire una posizione Rispetto alla versione per iphone, MetaTrader per ipad dispone di una navigazione più rapida per chiudere e modificare le finestre di dialogo. È sufficiente toccare una posizione o un ordine. Per chiudere una posizione aperta o modificare/aggiungere uno stop loss o take profit, tieni premuto l ordine che desideri chiudere/modificare. 2.3 Menu contestuale Per visualizzare un menu contestuale, tieni premuta la riga della posizione o dell ordine.

11 Dopo aver cliccato sulla posizione desiderata, verrà aperta una finestra che contiene le informazioni su quella specifica posizione. Tieni premuta per alcuni secondi questa finestra fino a quando non viene aperto il menu di azione. A questo punto, potrai modificare o chiudere le posizioni aperte Chiudi posizione Modifica Posizioni aperte Grafico Vai a chiusura posizione. Modifica i livelli di Stop Loss e Take Profit di una posizione. Apre la scheda Posizioni aperte. In questo caso, il simbolo e il volume dell operazione di trading vengono impostati automaticamente in base alla posizione per la quale è stato aperto il menu contestuale. Apre il grafico dello strumento per il quale è stata aperta una posizione. La riga della posizione è suddivisa in molteplici aree. Se tocchi una di tali aree puoi visualizzare le informazioni sulla posizione, modificarla o chiuderla: - Se tocchi all inizio della riga di ogni posizione, viene aperta una finestra contenente informazioni dettagliate sulla posizione. - Se tocchi Stop/Loss (S/L), Take Profit (T/P), Prezzo, Swap e/o Profitto, viene aperta una finestra che ti consente di modificare o chiudere la posizione. 2.4 Dove posso trovare informazioni sul mio conto? Lo stato corrente del conto (evidenziato in grigio nella seguente immagine) fornisce le seguenti informazioni:

12 - Saldo Fondi disponibili sul conto. I risultati delle attuali posizioni aperte non sono inclusi - Controvalore Il controvalore è dato dalla somma di Saldo + Credito + Utile/perdita da posizioni aperte - Margine Fondi richiesti per aprire posizioni e ordini pendenti - Margine disponibile I fondi disponibili che possono essere utilizzati per aprire nuove posizioni - Livello del margine Percentuale del controvalore rispetto al volume del margine (Controvalore/Margine*100) Nella parte destra, è inoltre possibile verificare l utile/perdita totale di tutte le posizioni visualizzate. 2.5 Dove posso trovare gli strumenti e i prezzi? Per aprire la finestra della Vista del mercato, è necessario cliccare sul simbolo sinistra dello schermo. nella parte La finestra della Vista del mercato contiene l elenco di prodotti e prezzi nella tua piattaforma. Nella vista Semplice (immagine sotto a sinistra), il trader riceve informazioni numeriche riguardanti: - Il prezzo denaro - Il prezzo lettera Nella vista Avanzata (immagine sotto a destra) è possibile visualizzare: - Il prezzo più elevato del giorno - Il prezzo più basso del giorno - L ora dell ultimo tick di prezzo - Lo spread

13 2.6 Come aggiungere più simboli Per aggiungere degli strumenti, clicca innanzitutto sul segno come mostrato nell immagine riportata di seguito, quindi seleziona un gruppo di simboli. Per individuare velocemente il simbolo desiderato, utilizza la barra di ricerca nella parte superiore della pagina. I simboli vengono filtrati durante la digitazione del nome del simbolo. Per aggiungere il simbolo, tocca il segno + in verde a sinistra del nome del prodotto. Per completare l operazione, tocca Fine. 2.7 Come nascondere i simboli Per nascondere i simboli di cui non hai bisogno, accedi all elenco Quotazioni. Accedi alla modalità di modifica toccando modifica nella parte superiore della finestra Quotazioni. Seleziona la coppia di valute o CFD che desideri nascondere e conferma toccando il tasto di

14 eliminazione in alto a destra. Al termine dell operazione, clicca nuovamente sulla scheda di modifica per bloccare l elenco. Vedi l immagine per maggiore praticità: 2.8 Come spostare i simboli Per modificare l ordine di visualizzazione dei simboli, accedi alla modalità di modifica dell elenco dei simboli toccando modifica nella parte superiore della finestra Quotazioni. Quindi tocca sul simbolo e trascinalo nella posizione desiderata tenendolo premuto. 2.9 Come personalizzare i grafici Per aprire la finestra di gestione dei grafici, tocca il pulsante disponibili i seguenti comandi:. In questa finestra sono - Ingrandisci Espande la finestra del grafico selezionato nell intero spazio di lavoro. Per ingrandire il grafico, è inoltre possibile toccare due volte la finestra del grafico. - Orizzontale Posiziona le finestre dei grafici aperte in orizzontale. - Verticale Posiziona le finestre dei grafici aperte in verticale (vedi

15 l esempio riportato di seguito) - Riquadro Posiziona le finestre dei grafici aperte in riquadri. L elenco di grafici attualmente aperti si trova in basso. Per attivare un grafico, è sufficiente toccare il suo nome (simbolo e intervallo di tempo). È possibile aprire contemporaneamente fino a quattro grafici. Puoi inoltre rimuovere i grafici selezionando Modifica ed eliminando le coppie di valute indesiderate. Per tornare alla modalità a un solo grafico, tocca due volte il grafico desiderato. Per ingrandire la finestra del grafico (nascondendo la Vista del mercato), tocca due volte la barra di navigazione a sinistra.

16 Nella versione per ipad, sono inoltre disponibili le funzioni di zoom e scorrimento. Come per altre applicazioni, è sufficiente spostare sullo schermo due dita in direzioni opposte per ingrandire o l uno verso l altro per restringere. La funzione di zoom è inoltre disponibile nella scala a destra dove si trova il prezzo. Puoi modificare il periodo di tempo del grafico scorrendo un dito verso destra o sinistra Dove modificare le impostazioni dei grafici Per utilizzare il cursore, clicca sul simbolo indicato, quindi trascina il cursore con un dito per posizionarlo.

17 Il simbolo ti permette di selezionare la modalità di visualizzazione del grafico: a barre, a candele o a linee. Inoltre, puoi abilitare i Volumi e i Livelli di trading per visualizzare sul grafico i prezzi degli ordini pendenti e i valori di stop loss e take profit. Infine, puoi decidere se attivare le opzioni OHLC e della Finestra dati Come aggiungere o eliminare un indicatore Puoi aggiungere un indicatore selezionando il simbolo nella barra del menu. Cliccando sul pulsante Finestra principale, puoi aprire un elenco di indicatori da selezionare.

18 Dopo aver selezionato un indicatore, verranno visualizzate le rispettive Proprietà che potrai personalizzare impostando i valori relativi a Periodo, Stile, ecc Come aggiungere un oggetto Puoi aggiungere un indicatore selezionando il simbolo nella barra del menu. Cliccando sul pulsante Aggiungi oggetto, puoi aprire un elenco di oggetti da selezionare.

19 Per eliminare o modificare un oggetto nel grafico, tieni premuto per alcuni secondi fino a quando non viene aperta una nuova finestra che ti consente di eliminare l oggetto e visualizzare le sue proprietà. Per eliminare un indicatore, tieni al contrario premuto il grafico per alcuni secondi fino a quando non viene visualizzato il simbolo per la chiusura della finestra. A tal punto, è sufficiente toccare il simbolo. Devi toccare il simbolo in basso. Per eliminare il grafico, tocca il simbolo in alto. In MetaTrader per ipad puoi attivare il trading one-click. Per farlo, accedi alle opzioni del grafico e attiva il Trading one-click come mostrato nell immagine riportata di seguito:

20 Tocca qui per nascondere la Vista del mercato Per abilitare questa funzione devi ingrandire il grafico e nascondere la Vista del mercato toccando il riquadro a sinistra. In seguito, tocca il nome del prodotto nell angolo in alto a sinistra del grafico per attivare la funzione Trading one-click. Tocca qui per nascondere/mostrare il Trading one-click Dallo stesso menu puoi inoltre selezionare la periodicità del grafico. Per farlo, tocca il simbolo della periodicità.

21 Puoi inoltre modificare l intervallo di tempo cliccando in qualsiasi punto del grafico (salvo un indicatore o un oggetto). Verrà visualizzato un piccolo menu che ti consente di modificare anche le opzioni del grafico: 3. Come gestire il conto e gli ordini personali 3.1 Come modificare la password Per modificare la password del conto, tocca il simbolo della chiave illustrato di seguito: Verrà successivamente visualizzata la seguente finestra che ti consentirà di modificare la password.

22 Per ragioni di sicurezza, ti verrà chiesto di inserire innanzitutto la password precedente, quindi di inserire e confermare quella nuova. Tocca Modifica per completare l operazione. 3.2 Come uscire dal conto Vai a quindi tocca Traffico Per rieffettuare il login, tocca Vai online 3.3 Come effettuare il login con un altro conto Vai a quindi tocca il pulsante. Segui a tal punto la normale procedura di login illustrata nella sezione Come generare un estratto conto Nella scheda Storico operazioni sono visualizzate tutte le contrattazioni chiuse nel corso della giornata. Inoltre, è disponibile una panoramica dei profitti/perdite, ritiri, depositi, saldo e credito. Inoltre, puoi personalizzare lo storico operazioni o selezionare una delle opzioni standard, ad esempio Storico giornaliero o completo, toccando il pulsante del calendario

23 Cliccando su ciascuna delle colonne puoi inoltre ordinare le operazioni in base all orario, al tipo, al volume, al prezzo, ecc. 3.5 Dove trovare gli aggiornamenti inviati dal broker ActivTrades consiglia di consultare regolarmente la casella postale. In qualità di broker del tuo conto, ti informeremo in merito alle date di scadenza imminenti, agli orari di contrattazione, ai nuovi contratti e ti invieremo importanti informazioni. Puoi inoltre creare una nuova toccando sul pannello delle schede della finestra Strumenti. Per eliminare un , apri il menu contestuale tenendo premuta a lungo la relativa riga, quindi seleziona Elimina. 3.6 Dove posso seguire le notizie di trading sull app? In questa scheda puoi visualizzare le notizie ricevute sul terminale. In questa sezione vengono caricate costantemente notizie in tempo reale. Per visualizzare le notizie, toccaci sopra e verranno aperte nello spazio di lavoro superiore. Per eliminare una notizia, apri il menu contestuale tenendo premuta a lungo la relativa riga, quindi seleziona Elimina. Per eliminare tutte le notizie, tocca sul pannello delle schede della finestra Strumenti. Le notizie vengono visualizzate sotto forma di tabella con tre colonne: - Oggetto: oggetto della notizia - Mittente: mittente della notizia

24 - Ora: ora di ricezione sul terminale 3.7 Come restare aggiornato sulle modifiche alle impostazioni Questa sezione ti consente di visualizzare il diario di MetaTrader 4. Il diario contiene diversi messaggi di servizio e riepiloga le azioni svolte nell applicazione. Questa opzione è particolarmente utile quando modifichi le impostazioni, ad esempio per verificare se la password è stata modificata correttamente o a che ora è stato inserito un indicatore. Per inserire una voce nel diario per un determinato periodo, tocca sul pannello delle schede della finestra Strumenti, come illustrato di seguito. I messaggi di errore vengono evidenziati in rosso all inizio della riga, ad esempio: 3.8 Dove trovare informazioni sull app

25 Oltre a permetterne la configurazione, in questa sezione vengono visualizzate informazioni sull applicazione MetaTrader 4. Le informazioni su MetaTrader 4 vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo. Vengono visualizzate le seguenti informazioni: - Suoni: abilita/disabilita la riproduzione di suoni (quando arrivano notifiche push, durante le nuove quotazioni, ecc.). - Disabilita blocco automatico: quando attivo, lo schermo del dispositivo non si blocca automaticamente durante l esecuzione di MetaTrader 4. - Abilita notizie: attiva/disattiva la visualizzazione delle notizie. Toccando in alto a destra, verrai reindirizzato all AppStore, dove potrai valutare l app e pubblicare recensioni. 3.9 Come collegarsi ad altri trader e restare informati sulle modifiche Tocca il simbolo della chat per registrarti e connettere il tuo conto al Community Trading con MetaQuotes. Questa funzione ti permette di collegare il tuo conto alle segnalazioni di trading offerte da altri trader su MetaQuotes, registrarti a forum, consultare articoli sulla programmazione, verificare gli aggiornamenti, ecc. utilizzando il tuo ID MetaTrader (vedi l immagine riportata di seguito).

26 3.10 Come ricevere notifiche sull ipad Con la nuova app, puoi inoltre ricevere avvisi direttamente sul tuo ipad. Per farlo, devi attivare le notifiche sia sulla piattaforma che sull ipad. Per attivare le notifiche sulla piattaforma, apri MetaTrader 4 dal PC, vai su Strumenti -> Opzioni -> Notifiche e inserisci il tuo ID MetaQuotes come illustrato di seguito (consulta la precedente sezione per sapere come richiedere un ID MetaQuotes). Puoi inoltre inviare una richiesta di prova per verificare che la configurazione sia stata effettuata correttamente. Al termine dell operazione, accedi alle Impostazioni dell ipad e abilita le notifiche per l app MetaQuotes

27 In questo modo, potrai ricevere una notifica quando viene effettuato un ordine sulla piattaforma (ad esempio tramite un Consigliere esperto) In seguito, potrai consultare la notifica toccando l icona della chat e il tuo ipad come illustrato di seguito: 4. Aiuto e assistenza Alcune immagini o termini potrebbero variare in base al dispositivo e al sistema operativo in uso. Non esitare a contattarci se hai bisogno di assistenza o per qualunque domanda in merito alla piattaforma MetaTrader 4, all app o ai servizi offerti da ActivTrades.

28 Sito web: Numero di telefono (assistenza generica): Fax: Indirizzo: ActivTrades PLC Via Borgonuovo 14/ Milano Sito web degli sviluppatori del software e forum relativo al linguaggio di programmazione di MQL4: Questo manuale non tiene in considerazione i tuoi obiettivi di investimento, la tua situazione finanziaria o i tuoi bisogni. Tutti i prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il capitale e non sono adatti a tutti gli investitori. Assicurati di aver compreso appieno i rischi e di cercare una consulenza indipendente, se necessario. ActivTrades PLC è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority, numero di registrazione FCA Questo manuale è solo a titolo informativo e non deve essere considerato come una consulenza di investimento o un invito a tradare. Sebbene sia stato fatto ogni sforzo per assicurare l'accuratezza delle informazioni contenute in questo manuale, la decisione di agire su eventuali metodi, idee e suggerimenti presentati è a discrezione dell'utente. Il presente manuale e tutti i suoi contenuti sono proprietà intellettuale di ActivTrades PLC. Tutti i diritti riservati. Senza l'espressa autorizzazione scritta di ActivTrades PLC questo manuale non può essere copiato o riprodotto in alcun modo. Il contenuto di questo manuale è solo per uso personale e non può in nessun caso essere divulgato a terzi. iphone, ipad e ipod touch sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. App Store è un marchio di Apple Inc.

MetaTrader 5 per ipad. Manuale utente

MetaTrader 5 per ipad. Manuale utente MetaTrader 5 per ipad Manuale utente Indice MetaTrader 5 per ipad Manuale utente... 3 Trading... 3 Analisi tecnica... 3 Facilità di utilizzo... 3 1. Come scaricare MT5 per ipad... 4 1.1 Come collegare

Dettagli

MetaTrader 4 per iphone. Manuale utente

MetaTrader 4 per iphone. Manuale utente MetaTrader 4 per iphone Manuale utente Indice MetaTrader 4 per iphone Manuale utente... 3 Trading... 3 Analisi tecnica... 3 Facilità di utilizzo... 3 1. Come scaricare l app MT4 per iphone... 4 1.1 Come

Dettagli

MetaTrader per iphone. Guida per l utente

MetaTrader per iphone. Guida per l utente MetaTrader per iphone Guida per l utente Contenuto Come ottenere MT4/5 App per iphone and ipad... 3 Come accedere al vostro Conto Esistente oppure creare un nuovo conto Demo... 3 1. Scheda Quote... 4 a.

Dettagli

Manuale di SmartLines

Manuale di SmartLines Manuale di SmartLines E-mail: italiandesk@activtrades.com Live Chat: www.activtrades.it Telefono: +39-02-92958617 Fax: +44 (0)207 680 7301 1 Panoramica Utilizza le Trendline nei grafici per usufruire di

Dettagli

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente

MetaTrader 4/5 per Android. Guida per l utente 1 MetaTrader 4/5 per Android Guida per l utente 2 Contenuto Come ottenere il MT4/5 App per Android... 3 Come accedere al vostro Conto Esistente oppure creare un nuovo conto Demo... 3 1. Scheda Quotes...

Dettagli

MetaTrader 4. Guida di

MetaTrader 4. Guida di MetaTrader 4 Guida di INDICE Download di MetaTrader 4 3 Primo accesso MetaTrader 4 7 Accedere a MetaTrader 4 7 Modifica della lingua 8 Modifica della password 9 Password dimenticata 9 Negoziare con MetaTrader

Dettagli

Secondo l impostazione della figura precedente a partire dall alto e da sinistra a destra, sono presenti:

Secondo l impostazione della figura precedente a partire dall alto e da sinistra a destra, sono presenti: La Metatrader4 Molti broker hanno scelto di utilizzare la piattaforma Trading Platform Meta Trader 4 che è stata realizzata dalla MetaQuotes Software Corporation, sicuramente una tra le piattaforme più

Dettagli

Guida alla piattaforma AVA Metatrader 4

Guida alla piattaforma AVA Metatrader 4 Guida alla piattaforma AVA Metatrader 4 Guida alla piattaforma MetaTrader 4 AVA MT4 REAL http://www.avatrade.it/join-ava/real-account?tradingplatform=2&dealtype=1&mtsrv=mt2&tag=55163&tag2=~profile_default

Dettagli

GUIDA UTENTE: SmartPattern

GUIDA UTENTE: SmartPattern GUIDA UTENTE: SmartPattern Indice Descrizione...3 Procedura di installazione...4 Caratteristiche...6 Note:...8 2 Descrizione Disponibile per tutti i titolari di conti reali ActivTrades, SmartPattern identifica

Dettagli

MetaTrader 4 Manuale

MetaTrader 4 Manuale MetaTrader 4 Manuale MetaTrader è un terminale di trading flessibile per il trading su FX e CFD. MetaTrader è la nostra prima scelta perché è facile da usare ma ci offre anche una vasta gamma di add-on

Dettagli

GUIDA UTENTE: SmartPattern

GUIDA UTENTE: SmartPattern GUIDA UTENTE: SmartPattern Contents Descrizione... 3 Procedura di installazione... 4 Caratteristiche... 6 Note:... 8 2 Descrizione Disponibile per tutti i titolari di un conto reale ActivTrades, identifica

Dettagli

Quando comprare o vendere?

Quando comprare o vendere? 1 Quando comprare o vendere? L essenza di investire in contratti per differenza (CFD) è trarre profitto dalla differenza tra il tasso iniziale della transazione finanziaria e il tasso di cambio al momento

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS

Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS Nonostante esistano già in rete diversi metodi di vendita, MetaQuotes il programmatore di MetaTrader 4, ha deciso di affidare

Dettagli

MetaTrader 4 Builder

MetaTrader 4 Builder X-Trade Brokers Dom Maklerski S.A. MetaTrader 4 Builder Tutorial 2010-08-05 1/24 Indice Installazione...3 Notifica Legale...8 Impostazioni iniziali/preferenze...8 Lingua...9 Cartella piattaforma...9 Problemi

Dettagli

Manuale dell utente MetaTrader 4 TraderNovo:

Manuale dell utente MetaTrader 4 TraderNovo: Manuale dell utente MetaTrader 4 TraderNovo: Ecco una foto che mostra la schermata principale della MT4: Menu principale (accesso al menu e alle impostazioni del programma); Barre degli strumenti (accesso

Dettagli

Guida per lo Smart Order

Guida per lo Smart Order Guida per lo Smart Order (Novembre 2010) ActivTrades PLC 1 Indice dei contenuti 1. Informazioni Generali... 3 2. Installazione... 3 3. Avvio l`applicazione... 3 4. Usi e funzionalita`... 4 4.1. Selezionare

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL E-READER SONY PRS-T1...2

GUIDA ALL USO DELL E-READER SONY PRS-T1...2 GUIDA ALL USO DELL E-READER SONY PRS-T1...2 INFORMAZIONI SUL DISPOSITIVO READER...2 OPERAZIONI DI BASE...2 APPLICAZIONI E SCHERMATA [HOME]...2 Barra di stato...3 Finestra di notifica...4 OPERAZIONI DEL

Dettagli

Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update

Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update Alla scoperta della schermata Start La schermata Start contiene tutte le informazioni più importanti per te. Con i riquadri

Dettagli

WHS FutureStation. Manuale di avvio rapido

WHS FutureStation. Manuale di avvio rapido WHS FutureStation Manuale di avvio rapido Copyright : Tutti i diritti d autore applicabili a questa guida sono di proprietà esclusiva di WH Selfinvest SA. Sono vietati la riproduzione anche parziale del

Dettagli

Manuale Software Segreterie on-line Kayako (Staff)

Manuale Software Segreterie on-line Kayako (Staff) Manuale Software Segreterie on-line Kayako (Staff) Sommario Introduzione al software...3 Login...3 Impostare gli stati di connessione...4 Panoramica del desk...5 Il Pannello di Controllo...6 Introduzione...6

Dettagli

Accesso e-mail tramite Internet

Accesso e-mail tramite Internet IDENTIFICATIVO VERSIONE Ed.01 Rev.B/29-07-2005 ATTENZIONE I documenti sono disponibili in copia magnetica originale sul Server della rete interna. Ogni copia cartacea si ritiene copia non controllata.

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati. Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati

Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati. Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati Guida al Caricamento dei Messaggi Personalizzati 1 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Self Care Web... 4 3 Caricamento dei messaggi principali... 7 3.1 Messaggio

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Videoregistratori Serie DX

Videoregistratori Serie DX Pagina:1 DVR per telecamere AHD, analogiche, IP Manuale programma CMS Come installare e utilizzare il programma client per i DVR Pagina:2 Contenuto del manuale In questo manuale viene descritto come installare

Dettagli

Scopri il nuovo Windows. Bello, fluido, veloce

Scopri il nuovo Windows. Bello, fluido, veloce Scopri il nuovo Windows Bello, fluido, veloce Schermata Start La schermata Start e i riquadri animati offrono una nuova esperienza utente, ottimizzata per gli schermi touch e l'utilizzo di mouse e tastiera.

Dettagli

Regolamento Roulette Francese

Regolamento Roulette Francese Regolamento Roulette Francese Lo scopo del gioco è di predire dove cadrà la pallina quando si ferma la ruota della roulette. La ruota della Roulette consiste di numeri da 1 a 36, alternativamente colorati

Dettagli

Condividere i documenti

Condividere i documenti Appendice Condividere i documenti Quando si lavora in gruppo su uno stesso documento, spesso succede che ciascun redattore stampi una copia del testo per segnare su di essa, a mano, le proprie annotazioni

Dettagli

GUIDA DOCENTE PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE

GUIDA DOCENTE PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE GUIDA DOCENTE PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione GUIDA ANALITICA PER ARGOMENTI ACCESSO...2 RISORSE e ATTIVITA - Introduzione...5

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Guida Utente: Indicatore Trading Central per la MetaTrader4

Guida Utente: Indicatore Trading Central per la MetaTrader4 Guida Utente: Indicatore Trading Central per la MetaTrader4 1 Indice Descrizione...2 Installazione...3 Caratteristiche e parametri...7 Processo di aggiornamento... 10 2 Descrizione L`Indicatore Trading

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0) GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 7 Login... 8 Funzionalità... 9 Gestione punti... 10 Caricare punti...

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

Microsoft Access - dispensa didattica ECDL Modulo 5 - a cura di Antonino Terranova PAG 1

Microsoft Access - dispensa didattica ECDL Modulo 5 - a cura di Antonino Terranova PAG 1 Microsoft Access - Determinare l input appropriato per il database...2 Determinare l output appropriato per il database...2 Creare un database usando l autocomposizione...2 Creare la struttura di una tabella...4

Dettagli

Mr.Cashback. Slot a 5 rulli e 15 linee. Lo scopo di Mr.Cashback è ottenere combinazioni vincenti di simboli facendo girare i rulli.

Mr.Cashback. Slot a 5 rulli e 15 linee. Lo scopo di Mr.Cashback è ottenere combinazioni vincenti di simboli facendo girare i rulli. Mr.Cashback Slot a 5 rulli e 15 linee Lo scopo di Mr.Cashback è ottenere combinazioni vincenti di simboli facendo girare i rulli. Per giocare: Una denominazione di scommessa (Valore della moneta) può essere

Dettagli

1. INTRODUZIONE ALLA METATRADER..3

1. INTRODUZIONE ALLA METATRADER..3 METATRADER4 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA METATRADER..3 1.1 FLESSIBILITÀ, CONVENIENZA, POTENZA...3 1.2 ANALISI TECNICA PROFESSIONALE E PERSONALIZZAZIONE DI INDICATORI 3 1.3 CARATTERISTICHE PRINCIPALI.3 2.

Dettagli

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Il foglio elettronico (definito anche spreadsheet) è uno strumento formidabile. Possiamo considerarlo come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo si estende

Dettagli

Lo scopo di Iron Man è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli.

Lo scopo di Iron Man è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Iron Man Slot machine a 5 rulli e 25 linee Lo scopo di Iron Man è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Per giocare: Una denominazione di scommessa (Valore della moneta)

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

Manuale per METATRADER5

Manuale per METATRADER5 Manuale per METATRADER5 2 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA METATRADER 5.3 1.1 FLESSIBILITÀ, CONVENIENZA, POTENZA.3 1.2 ANALISI TECNICA PROFESSIONALE E PERSONALIZZAZIONE DI INDICATORI 3 1.3 CARATTERISTICHE PRINCIPALI.3

Dettagli

KommunikApp ISTRUZIONI D USO

KommunikApp ISTRUZIONI D USO KommunikApp ISTRUZIONI D USO 1. Scarica l App e installala sul dispositivo. 2. Apri l App a. Se hai già provveduto all acquisto di un numero della rivista o dell abbonamento annuale, inserisci nel campo

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Manuale di utilizzo dello studente

Manuale di utilizzo dello studente Progetto Campus Digitali Urbino Online Campus Verbalizzazione online Manuale di utilizzo dello studente Con l introduzione del sistema di verbalizzazione online degli esami di profitto, le procedure di

Dettagli

Centro Linguistico Interdipartimentale. Portale CLIonline

Centro Linguistico Interdipartimentale. Portale CLIonline Centro Linguistico Interdipartimentale Portale CLIonline Novembre 2010 Portale CLI online 1. Come ottenere login e password per accedere al sito online.cli.unipi.it...3 2. Come accedere al sito http://online.cli.unipi.it...7

Dettagli

1 Per accedere (autenticarsi)

1 Per accedere (autenticarsi) Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso federa e l access point WispER 0 Prerequisiti: credenziali federa Per navigare wireless sulla rete Lepida l utente deve essere in possesso

Dettagli

MICROSOFT ACCESS. Fabrizio Barani 1

MICROSOFT ACCESS. Fabrizio Barani 1 MICROSOFT ACCESS Premessa ACCESS è un programma di gestione di banche dati, consente la creazione e modifica dei contenitori di informazioni di un database (tabelle), l inserimento di dati anche mediante

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

SOFTWARE USER S GUIDE SitagriPro Infinite

SOFTWARE USER S GUIDE SitagriPro Infinite SOFTWARE USER S GUIDE SitagriPro Infinite Prodotto da: FINANCEAGRI c o r p o r a t e CONTENUTI FASE 1 : Installazione del software... p.3 1. Introduzione 2. Download del certificato FASE 2 : Identificazione...

Dettagli

bla bla Documents Manuale utente

bla bla Documents Manuale utente bla bla Documents Manuale utente Documents Documents: Manuale utente Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 7.8.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Server Open-Xchange Guida rapida

Server Open-Xchange Guida rapida bla bla Server Open-Xchange Guida rapida Vincenzo Reale Server Open-Xchange Server Open-Xchange: Guida rapida Vincenzo Reale Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 6.22.10 Diritto d'autore

Dettagli

Come triplicare i profitti con Fap Turbo in cooperazione con Mega Droid EA

Come triplicare i profitti con Fap Turbo in cooperazione con Mega Droid EA Come triplicare i profitti con Fap Turbo in cooperazione con Mega Droid EA Trading Signals, Managed Accounts, Tools, Mt4 Scripts, Expert Advisor, Mt4 Indicators Premessa La Guida Triplica i profitti con

Dettagli

Lo scopo di X-MEN è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli.

Lo scopo di X-MEN è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. X-MEN Slot machine a 5 rulli e 25 linee Lo scopo di X-MEN è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Per giocare: Una denominazione di scommessa (Valore della moneta)

Dettagli

LA NUOVA STRATEGIA VINCENTE PER MERCATO DEL FOREX

LA NUOVA STRATEGIA VINCENTE PER MERCATO DEL FOREX Titolo LA NUOVA STRATEGIA VINCENTE PER MERCATO DEL FOREX Autore Dove Investire Siti internet www.doveinvestire.com Servizi necessari: ADVFN dati in tempo reale gratuiti e indicatori ATTENZIONE: tutti i

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Voce per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Voce per il Referente Aziendale 1 Indice Indice Introduzione 4 Accesso all interfaccia web 4 Gestione Servizi Aziendali 6 Centralino 6 Lista degli Operatori 8 Orari di operatività 11 Parametri

Dettagli

DOWNLOAD INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE GESTIONE LICENZE. Puoi scaricare l'expert advisor nella sua versione più aggiornata al seguente link:

DOWNLOAD INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE GESTIONE LICENZE. Puoi scaricare l'expert advisor nella sua versione più aggiornata al seguente link: DOWNLOAD Puoi scaricare l'expert advisor nella sua versione più aggiornata al seguente link: http://dmtforex.com/downloads/dmtcerberus.zip INSTALLAZIONE Una volta scompattato il file ZIP sarà necessario

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Inizia da Qui BlackBerry Curve 9300 Series

Inizia da Qui BlackBerry Curve 9300 Series Benvenuti in BlackBerry! Impara a conoscere il nuovo smartphone BlackBerry Curve. Esplorazione tasti 2010 Research In Motion Limited. Tutti i diritti riservati. BlackBerry, RIM, Research In Motion, SureType,

Dettagli

TomTom App for Android Guida di riferimento

TomTom App for Android Guida di riferimento TomTom App for Android Guida di riferimento Contenuto Per cominciare 5 Avvio di TomTom App for Android... 5 Aggiornamento di TomTom App for Android... 5 Aggiornamenti mappe... 6 Ricezione GPS... 6 Pianificazione

Dettagli

Manuale Operativo. Il presente Manuale Operativo è a disposizione del Cliente sul sito all indirizzo https://www.greentradesanpaolo.com Pag.

Manuale Operativo. Il presente Manuale Operativo è a disposizione del Cliente sul sito all indirizzo https://www.greentradesanpaolo.com Pag. Manuale Operativo Sanpaolo Sanpaolo Banco di Napoli Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Carisbo Cassa di Risparmio di Venezia Banca Popolare dell Adriatico Friulcassa Pag. 1 INDICE INTRODUZIONE A GREENTRADE

Dettagli

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814 TaleteWeb Funzionalità trasversali e configurazioni generali 1 rev. 0-280814 Indice Per accedere ad un applicazione... 3 La home page di un applicazione... 4 Come gestire gli elementi di una maschera...

Dettagli

Videoregistratori Serie DH

Videoregistratori Serie DH Pagina:1 DVR per telecamere analogiche, 960H, HD-SDI Manuale programma ViewCam Come installare e utilizzare l App per dispositivi mobili Pagina:2 Contenuto del manuale In questo manuale viene descritto

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI

MANUALE DI ISTRUZIONI GUIDA AL SITO ANIN MANUALE DI ISTRUZIONI Prima Sezione COME MUOVERSI NELL AREA PUBBLICA DELL ANIN Seconda Sezione COME MUOVERSI NELL AREA RISERVATA DELL ANIN http://www.anin.it Prima Sezione 1) FORMAZIONE

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

Swissquote Bank Ltd Web Trader 2. Guida dell utente

Swissquote Bank Ltd Web Trader 2. Guida dell utente Swissquote Bank Ltd Web Trader 2 Guida dell utente 2013 Swissquote Bank Ltd tutti i diritti riservati. Il contenuto di questo documento è da considerarsi confidenziale e la proprietà intellettuale appartiene

Dettagli

Guida all uso della videoconferenza. Corso di preparazione all esame IVASS

Guida all uso della videoconferenza. Corso di preparazione all esame IVASS Guida all uso della videoconferenza Corso di preparazione all esame IVASS (sez. A e B del RUI) Prima della lezione Computer ed internet. Verifica che il computer sia collegato alla rete internet e che

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

Frankie Dettori's: Magic Seven

Frankie Dettori's: Magic Seven Frankie Dettori's: Magic Seven Slot a 5 ruote e 25 linee vincenti L'obiettivo di Frankie Dettori's: Magic Seven è ottenere combinazioni vincenti di simboli facendo girare le ruote. Per giocare: Una denominazione

Dettagli

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 E-TOOLS FACILE MATERIALE INFORMATIVO CONFORME AI CONTENUTI DEL DOCUMENTO DEL SISTEMA QUALITÀ: MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 del 21/03/2003 Introduzione all utilizzo Esegui il programma di navigazione

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

B C. Panoramica di Access 2010. Elementi dell interfaccia

B C. Panoramica di Access 2010. Elementi dell interfaccia Panoramica di Access 2010 A B C D E Elementi dell interfaccia A Scheda File (visualizzazione Backstage) Consente l accesso alla nuova visualizzazione backstage di Access 2010, che contiene un menu di comandi

Dettagli

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte.

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. 1 Guida Utente 1.1 Panoramica di OASIS OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. Grazie a OASIS, sarai in grado di acquistare o selezionare, dallo store,

Dettagli

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 1 In Internet Explorer... 1 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

Esplorare il tuo nuovo tablet

Esplorare il tuo nuovo tablet Esplorare il tuo nuovo tablet In questa sezione: Usare la schermata Start Visualizzare tutte le app Capire e usare i riquadri Organizzare i programmi Scoprire gli Accessi Esplorare le impostazioni Fare

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Scopo: Windows, creare cartelle, creare e modificare file di testo, usare il cestino, spostare e copiare file, creare collegamenti. A

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER WispER è un punto di accesso gratuito ad Internet fornito da LepidaSpA secondo le linee identificate dal Progetto

Dettagli

Parti Subito! Validità: Dicembre 2013

Parti Subito! Validità: Dicembre 2013 Parti Subito! Validità: Dicembre 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. Non si offre alcuna garanzia, esplicita od implicita, sul contenuto. I marchi e le denominazioni sono di proprietà delle

Dettagli

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE Si tratta di un software appartenente alla categoria dei fogli di calcolo: con essi si intendono veri e propri fogli elettronici, ciascuno dei quali è diviso in righe e colonne,

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE

Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE Prima della lezione Computer ed internet. Verifica che il computer sia collegato alla rete internet e che la linea sia libera. Ti sconsigliamo

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Sommario Uso del computer e gestione dei file... 3 Sistema Operativo Windows... 3 Avvio di Windows... 3 Desktop... 3 Il mouse... 4 Spostare le icone... 4 Barra delle

Dettagli

Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede al portale. (disponibile da 2/7/12)

Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede al portale. (disponibile da 2/7/12) Manuale utente per l ordine online del materiale pubblicitario e modulistica, biglietti da visita e timbri Versione 1.0 del 18/6/12 Login Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

1 Che cos è bsmart.it

1 Che cos è bsmart.it Scopri quali novità ti aspettano per l anno scolastico 2013-2014 1 Che cos è bsmart.it bsmart.it è un ambiente gratuito per insegnare e per apprendere, che aprirà a insegnanti e a studenti di tutta Italia

Dettagli

Nuova Piattaforma di Trading. IQ Option 4.0. ForzaForex.it. www.forzaforex.it. Nuova Piattaforma IQ Option 4.0

Nuova Piattaforma di Trading. IQ Option 4.0. ForzaForex.it. www.forzaforex.it. Nuova Piattaforma IQ Option 4.0 ForzaForex.it Nuova Piattaforma di Trading IQ Option 4.0 Giancarlo e Roberto Griscenko Gennaio 2016 1 Argomenti Introduzione...4 Prime Impressioni...5 Grafici Innovativi...5 Interfaccia più facile da usare...6

Dettagli