SCUOLA MEDIA STATALE G. ROSSI SS. COSMA E DAMIANO A.S. 2016/2017 Area 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA MEDIA STATALE G. ROSSI SS. COSMA E DAMIANO A.S. 2016/2017 Area 1"

Transcript

1 SCUOLA MEDIA STATALE G. ROSSI SS. COSMA E DAMIANO A.S. 2016/2017 Area 1

2 PROVE COMUNI COMPETENZE INIZIALI Il valore pedagogico/didattico E importante esplorare, all inizio dell anno scolastico, le conoscenze e le abilità possedute dagli alunni in ingresso, sia per coloro che già frequentano la scuola secondaria, sia per i neo-iscritti. Le prove comuni competenze iniziali rispondono ad una logica valutativa di tipo: Diagnostico: i docenti raccolgono informazioni relative a quelle conoscenze che si considerano pregresse rispetto al percorso didattico da intraprendere. In questo modo possono essere avviate azioni didattiche compensative necessarie perché tutti gli alunni possano raggiungere i prerequisiti necessari. Formativo: gli alunni possono essere aiutati a raggiungere una certa consapevolezza circa quanto realmente appreso, i propri punti di forza e di debolezza. Inoltre, il docente ha a disposizione una serie di dati utili per assumere decisioni didattiche adeguate ai bisogni individuali degli studenti, modificando eventualmente le procedure, i metodi e gli strumenti usati. Regolativo: le competenze effettivamente possedute dagli alunni vengono utilizzate dai docenti come basi su cui progettare gli interventi didattici nell anno in corso, seguendo il curricolo verticalizzato dell Istituto. Le prove comuni competenze iniziali coinvolgono le classi PRIME dell Istituto per quanto riguarda le discipline indicate: Italiano Matematica Lingua Inglese Le classi prime non svolgeranno le prove comuni di inizio d anno per le seconde lingue straniere (Francese e Spagnolo) in quanto principianti assoluti.

3 Tempi e modalità Le prove comuni competenze iniziali sono somministrate agli alunni all inizio dell anno scolastico non appena terminate le attività di accoglienza. Per gli alunni che presentano disabilità o disturbi specifici d apprendimento tale somministrazione verrà adattata in base alle indicazioni emerse all interno dei Dipartimenti disciplinari afferenti alle singole discipline, a seguito di un confronto con i docenti di Sostegno. Tipologia delle prove ITALIANO: le prove comuni competenze iniziali sono strutturate sul modello Invalsi e prevedono quesiti di comprensione del testo e quesiti grammaticali. MATEMATICA: le prove comuni competenze iniziali sono prove semistrutturate che prevedono prevalentemente esercizi sul modello Invalsi. LINGUE: le prove comuni ricalcano il formato delle certificazioni linguistiche, si tratta pertanto di prove oggettive, che producono una percentuale per la comprensione ed una per l uso di strutture linguistiche. Restituzione dei risultati Gli esiti delle prove comuni competenze iniziali non rientrano nel calcolo della media. Il punteggio delle prove degli alunni H e DSA, in genere, non viene tabulato se la prova ad essi somministrata non è confrontabile nel suo complesso con la prova della classe. Socializzazione dei risultati I risultati delle tabulazioni vengono discussi in sede di Dipartimento disciplinare, avendo cura di: - verificare la funzionalità delle prove in base ai risultati raggiunti; - ri-progettare le attività didattiche in caso di particolari punti di debolezza emersi dal confronto con i risultati di altre classi.

4 PROVE COMUNI COMPETENZE INTERMEDIE Il valore pedagogico/didattico Le prove comuni competenze intermedie rispondono ad una logica valutativa di tipo: - Formativo: gli alunni possono essere aiutati a raggiungere una certa consapevolezza circa quanto realmente appreso e a poter individuare i propri punti di forza e di debolezza. Il docente ha a disposizione una serie di dati utili per assumere decisioni didattiche appropriate ai bisogni individuali degli studenti, modificando le procedure, i metodi e gli strumenti usati. Le prove comuni competenze intermedie coinvolgono tutte le classi d Istituto per quanto riguarda le discipline indicate: Italiano Matematica Lingue (Inglese Spagnolo Francese) Tempi e modalità Le prove comuni competenze intermedie vengono somministrate agli alunni a fine I quadrimestre (gennaio febbraio). Per gli alunni che presentano disabilità o disturbi specifici d apprendimento tale somministrazione verrà adattata in base alle indicazioni emerse all interno dei Dipartimenti disciplinari afferenti alle singole discipline, a seguito di un confronto con i docenti di Sostegno. Tipologia delle prove ITALIANO: le prove comuni competenze intermedie sono strutturate sul modello Invalsi e prevedono quesiti di comprensione del testo e quesiti grammaticali.

5 MATEMATICA: le prove comuni competenze intermedie sono prove semistrutturate che prevedono prevalentemente esercizi sul modello Invalsi. LINGUE: le prove comuni ricalcano il formato delle certificazioni linguistiche, si tratta pertanto di prove oggettive, che producono una percentuale per la comprensione ed una per l uso di strutture linguistiche. Restituzione dei risultati Gli esiti delle prove comuni competenze intermedie rientrano, per tutte le classi, nel calcolo della media della rilevazione degli apprendimenti del I quadrimestre. Il punteggio delle prove degli alunni H e DSA, in genere, non viene tabulato se la prova ad essi somministrata non è confrontabile nel suo complesso con la prova della classe. Socializzazione dei risultati I risultati delle tabulazioni vengono discussi in sede di Dipartimento disciplinare, avendo cura di: - verificare la funzionalità delle prove in base ai risultati raggiunti. - ri-progettare le attività didattiche in caso di particolari punti di debolezza emersi dal confronto con i risultati di altre classi.

6 PROVE COMUNI COMPETENZE FINALI Il valore pedagogico/didattico Le prove comuni competenze finali rispondono ad una logica valutativa di tipo: Formativo: gli alunni possono essere aiutati a raggiungere una certa consapevolezza circa quanto realmente appreso e a poter individuare i propri punti di forza e di debolezza. Il docente ha a disposizione una serie di dati utili per assumere decisioni didattiche appropriate ai bisogni individuali degli studenti, modificando le procedure, i metodi e gli strumenti usati. Sommativo: gli esiti delle prove forniscono al singolo docente informazioni utili per poter esprimere un giudizio complessivo sugli apprendimenti conseguiti da ciascun allievo. I dati possono essere utilizzati per redigere un bilancio finale della progettazione didattica, attuando un confronto con le prove precedentemente somministrate. Di sistema: la raccolta dei dati e l analisi a livello d Istituto fornisce ai Dipartimenti disciplinari e al Collegio Docenti un quadro significativo globale relativo all apprendimento delle discipline in vista di eventuali interventi migliorativi e della stesura di progetti compensativi mirati. Le prove comuni competenze finali coinvolgono tutte le classi dell Istituto per quanto riguarda le discipline indicate: Italiano Matematica Lingue (Inglese Spagnolo Francese) Tempi e modalità Le prove comuni competenze finali vengono somministrate agli alunni alla fine del II quadrimestre (maggio). Per gli alunni che presentano disabilità o disturbi specifici d apprendimento tale somministrazione verrà adattata in base alle indicazioni emerse all interno dei Dipartimenti disciplinari afferenti alle singole discipline, a seguito di un confronto con i docenti di Sostegno.

7 Tipologia delle prove ITALIANO: le prove comuni competenze finali sono strutturate sul modello Invalsi e prevedono quesiti di comprensione del testo e quesiti grammaticali. MATEMATICA: le prove comuni competenze finali sono prove semistrutturate che prevedono prevalentemente esercizi sul modello Invalsi. LINGUE: le prove comuni ricalcano il formato delle certificazioni linguistiche, si tratta pertanto di prove oggettive, che producono una percentuale per la comprensione ed una per l uso di strutture linguistiche. Restituzione dei risultati Gli esiti delle prove comuni competenze finali rientrano, per tutte le classi, nel calcolo della media della rilevazione degli apprendimenti del II quadrimestre. Socializzazione dei risultati I risultati delle tabulazioni vengono discussi in sede di Dipartimento disciplinare, avendo cura di: - verificare la funzionalità delle prove in base ai risultati raggiunti. - ri-progettare le attività didattiche in caso di particolari punti di debolezza emersi dal confronto con i risultati di altre classi. Delle suddette prove, somministrate nel corso dell anno scolastico, è prevista, a fine anno, la restituzione comparata a livello collegiale. Per questo sarà necessario che i risultati vengano inviati, in modo chiaro e leggibile, ai docenti del Team di Valutazione/Autovalutazione, rispettando i tempi di consegna, utilizzando i modelli predisposti, le procedure e le modalità individuate, al fine di fornire dati utili per la comparazione.

8 1 criterio valutativo comune: ATTRIBUZIONE DI UN VOTO IN DECIMI Per l attribuzione di un VOTO IN DECIMI alle prove i docenti concordano di procedere in questo modo: la somma delle risposte esatte : totale dei quesiti = x : 100 -utilizzo della PROPORZIONE per ricercare la percentuale trasformazione della percentuale ottenuta in VOTO IN DECIMI sulla base delle fasce stabilite nella tabella sottostante.

9 Bande di oscillazione Voto corrispondente /10 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE D ISTITUTO % % 9 1/ % % % % 8 1/ % % % % 7 1/ % % % % 6 1/ % % % % 5 1/ % % % % 4 1/ % % 4 AL DI SOTTO DEL 39 % 4-

10 2 criterio valutativo comune: TABELLA RACCOLTA VOTI IN DECIMI CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE VALUTAZIONI TEST D INGRESSO PROVA INTERMEDIA PROVA FINALE PROVA INTERMEDIA PROVA FINALE PROVA INTERMEDIA PROVA FINALE 10 9 ½ / ½ ½ ½ ½ n. alunni n. alunni n. alunni n. alunni n. alunni n. alunni n. alunni

11 3 criterio valutativo comune: CALCOLO DELL IVM (%) E TABULAZIONE DATI Dopo aver raccolto gli esiti in tabella si procede alla TABULAZIONE degli stessi e, quindi, alla costruzione di grafici a colonna che permettono il confronto. A tal fine occorre il passaggio dal DATO NUMERICO alla PERCENTUALE COME SI FA? E stato calcolato l IVM (%) o indice di valutazione medio percentuale della classe ossia È stata calcolata la media ponderata dei voti conseguiti dagli alunni per poi esprimere la stessa in percentuale

12 I grafici sono stati elaborati secondo 3 diverse modalità: Per sezione e per disciplina ( slide ); Comparazione dell I.V.M., per classi parallele, di tutte le discipline ( slide ), dopo aver effettuato una tabella a doppia entrata ( slide ); Comparazione dell I.V.M. per classi parallele, distinto per disciplina.

13 I grafici

14 SEZIONE A I.V.M. ITALIANO % 66.7% 73.0% 70.8% % % Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

15 SEZIONE B I.V.M. ITALIANO % 68.4% 74.5% 64.2% 65.1% 69.7% % Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

16 SEZIONE C I.V.M. ITALIANO % 68.3% 72.9% 62.0% 74.9% 52.0% 67.4% Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

17 SEZIONE A I.V.M. MATEMATICA % % 60.9% 46.4% 51.2% 61.3% 58.1% Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

18 SEZIONE B I.V.M. MATEMATICA % 57.0% 56.3% 67.7% 58.0% 59.2% 61.9% Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

19 10 SEZIONE C MATEMATICA I.V.M % % 58.0% 58.6% 52.9% 46.9% Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

20 SEZIONE A I.V.M. INGLESE % 72.9% 77.4% 61.3% 66.2% 65.0% 63.1% Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

21 10 SEZIONE B INGLESE I.V.M % 70.9% 66.3% 73.8% 65.9% 69.9% % Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

22 10 SEZIONE C INGLESE I.V.M % 70.4% 73.8% 68.9% 61.4% 63.8% 54.3% Test d'ingresso Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

23 10 SEZIONE A FRANCESE I.V.M % 75.4% 63.0% 71.9% % % Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

24 10 SEZIONE B SPAGNOLO I.V.M % 51.3% 61.5% 58.9% 65.0% 67.8% Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

25 10 SEZIONE C SPAGNOLO I.V.M % 69.9% 64.3% 70.4% 67.0% 66.0% Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Prova intermedia Prova finale Classe Prima Classe Seconda Classe Terza

26 TABULAZIONE ESITI INGRESSO I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSI 1 A / 1 B / 1 C A.S /2017 IVM (%) = Indice di valutazione medio percentuale della classe DISCIPLINE CLASSE 1 A CLASSE 1 B CLASSE 1 C Ingresso Intermedio Finale Ingresso Intermedio Finale Ingresso Intermedio Finale Italiano Inglese Matematica Francese Spagnolo 73,1% 66,7% 73,0% 71,4% 68,4% 74,5% 70,3% 68,3% 72,9% 72,2% 72,9% 77,4% 73,2% 70,9% 66,3% 76,2% 70,4% 73,8% 54,6% 60,9% 73,9% 57,2% 57,0% 56,3% 56,7% 70,0% 68,0% / 72,7% 75,4% / / / / / / / / / / 73,2% 51,3% / 76,4% 69,9% N.B. 1) Da una LETTURA IN ORIZZONTALE emerge la valutazione dell andamento di una disciplina nell intero anno scolastico e il confronto della stessa tra classi parallele; 2) Da una LETTURA IN VERTICALE emerge la valutazione dell andamento di tutte le discipline all interno della stessa classe in un preciso periodo scolastico.

27 TABULAZIONE ESITI INGRESSO I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSI 2 A / 2 B / 2 C A.S /2017 IVM (%) = Indice di valutazione medio percentuale della classe DISCIPLINE CLASSE 2A CLASSE 2 B CLASSE 2 C Intermedio Finale Intermedio Finale Intermedio Finale Italiano Inglese Matematica Francese Spagnolo 59,0% 60,0% 64,2% 65,1% 62,0% 74,9% 61,3% 66,2% 73,8% 65,9% 68,9% 61,4% 46,4% 51,2% 67,7% 58,0% 58,0% 58,6% 48,2% 63,0% / / / / / / 61,5% 58,9% 64,3% 70,4% N.B. 1) Da una LETTURA IN ORIZZONTALE emerge la valutazione dell andamento di una disciplina nell intero anno scolastico e il confronto della stessa tra classi parallele; 2) Da una LETTURA IN VERTICALE emerge la valutazione dell andamento di tutte le discipline all interno della stessa classe in un preciso periodo scolastico.

28 TABULAZIONE ESITI INGRESSO I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSI 3 A / 3 B / 3 C A.S /2017 IVM (%) = Indice di valutazione medio percentuale della classe DISCIPLINE CLASSE 3 A CLASSE 3 B CLASSE 3 C Intermedio Finale Intermedio Finale Intermedio Finale N.B. Italiano Inglese Matematica Francese Spagnolo 59,6% 70,8% 49,9% 69,7% 52,0% 67,4% 65,0% 63,1% 69,9% 52,9% 63,8% 54,3% 61,3% 58,1% 59,2% 61,9% 52,9% 46,9% 55,5% 71,9% / / / / / / 65,0% 67,8% 67,0% 66,0% 1) Da una LETTURA IN ORIZZONTALE emerge la valutazione dell andamento di una disciplina nell intero anno scolastico e il confronto della stessa tra classi parallele; 2) Da una LETTURA IN VERTICALE emerge la valutazione dell andamento di tutte le discipline all interno della stessa classe in un preciso periodo scolastico.

29 CLASSI PRIME: COMPARAZIONE I.V.M. Italiano Inglese Matematica Francese Spagnolo 54.6% 73.1% 72.2% 66.7% 72.9% 60.9% 72.7% 73.0% 77.4% 73.9% 75.4% 57.2% 71.4% 73.2% 57.0% 68.4% 70.9% 73.2% 56.3% 74.5% 66.3% 51.3% 56.7% 70.3% 76.2% 68.3% 70.4% % 72.9% 73.8% 68.0% 69.9% INGRESSO INTERMEDIO FINALE INGRESSO INTERMEDIO FINALE INGRESSO INTERMEDIO FINALE CLASSE 1 A CLASSE 1 B CLASSE 1 C

30 CLASSI SECONDE: COMPARAZIONE I.V.M. 59.0% 61.3% 46.4% 48.2% Italiano Inglese Matematica Francese Spagnolo % 51.2% 63.0% 64.2% 73.8% 67.7% 61.5% 65.1% 65.9% 58.0% 58.9% 62.0% 68.9% 58.0% 74.9% 61.4% 58.6% 64.3% 70.4% INTERMEDIO FINALE INTERMEDIO FINALE INTERMEDIO FINALE CLASSE 2A CLASSE 2 B CLASSE 2 C

31 CLASSI TERZE: COMPARAZIONE I.V.M. Italiano Inglese Matematica Francese Spagnolo 59.6% 65.0% 61.3% 55.5% 70.8% 63.1% 58.1% 71.9% 49.9% 59.2% 69.9% 65.0% 52.9% 61.9% 69.7% 67.8% 52.0% 52.9% 63.8% 67.0% 46.9% 54.3% 67.4% 66.0% INTERMEDIO FINALE INTERMEDIO FINALE INTERMEDIO FINALE CLASSE 3 A CLASSE 3 B CLASSE 3 C

32

33 100% ITALIANO 90% 80% 70% 73.10% 71.40% 70.30% 66.70% 68.40% 68.30% 73.00% 74.50% 72.90% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C test d'ingresso prova intermedia prova finale

34 100% MATEMATICA 90% 80% 70% 70.00% 73.90% 68.00% 60% 54.60% 57.20% 56.70% 60.90% 57.00% 56.30% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C test d'ingresso prova intermedia prova finale

35 100% INGLESE 90% 80% 70% 72.20% 73.20% 76.20% 72.90% 70.90% 70.40% 77.40% 66.30% 73.80% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C test d'ingresso prova intermedia prova finale

36 100% FRANCESE 90% 80% 70% 72.70% 75.40% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% ^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C test d'ingresso prova intermedia prova finale

37 SPAGNOLO 90% 80% 70% 73.20% 76.40% 69.90% 60% 50% 51.30% 40% 30% 20% 10% 0% 0 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C 1^A 1^B 1^C 0 test d'ingresso prova intermedia prova finale

38

39 100% Italiano 90% 80% 74.90% 70% 60% 59.00% 64.20% 62.00% 60.00% 65.10% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 2^A 2^B 2^C 2^A 2^B 2^C prova intermedia prova finale

40 100% Matematica 90% 80% 70% 67.70% 60% 50% 46.40% 58.00% 51.20% 58.00% 58.60% 40% 30% 20% 10% 0% 2^A 2^B 2^C 2^A 2^B 2^C prova intermedia prova finale

41 100% Inglese 90% 80% 70% 60% 61.30% 73.80% 68.90% 66.20% 65.90% 61.40% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 2^A 2^B 2^C 2^A 2^B 2^C prova intermedia prova finale

42 100% Francese 90% 80% 70% 60% 63.00% 50% 48.20% 40% 30% 20% 10% 0% ^A 2^B 2^C 2^A 2^B 2^C prova intermedia prova finale

43 100% Spagnolo 90% 80% 70% 60% 61.50% 64.30% 58.90% 70.40% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 0 2^A 2^B 2^C 2^A 2^B 2^C 0 prova intermedia prova finale

44

45 100% Italiano 90% 80% 70% 70.80% 69.70% 67.40% 60% 50% 59.60% 49.90% 52.00% 40% 30% 20% 10% 0% 3^A 3^B 3^C 3^A 3^B 3^C prova intermedia prova finale

46 100% Matematica 90% 80% 70% 60% 50% 61.30% 59.20% 52.90% 58.10% 61.90% 46.90% 40% 30% 20% 10% 0% 3^A 3^B 3^C 3^A 3^B 3^C prova intermedia prova finale

47 100% Inglese 90% 80% 70% 65.00% 69.90% 63.80% 63.10% 60% 52.90% 54.30% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 3^A 3^B 3^C 3^A 3^B 3^C prova intermedia prova finale

48 100% Francese 90% 80% 70% 71.90% 60% 55.50% 50% 40% 30% 20% 10% 0% ^A 3^B 3^C 3^A 3^B 3^C prova intermedia prova finale

49 100% Spagnolo 90% 80% 70% 65.00% 67.00% 67.80% 66.00% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0% 0 3^A 3^B 3^C 3^A 3^B 3^C 0 prova intermedia prova finale

50

51 ITALIANO CLASSI PRIME PROVA INIZIALE: risultati discreti; PROVA INTERMEDIA: leggero calo; PROVA FINALE: crescita rispetto alle prove precedenti. CLASSI SECONDE PROVA INTERMEDIA: risultati sufficienti; PROVA FINALE: crescita, più marcata in 2^ C. CLASSI TERZE PROVA INTERMEDIA: risultati mediocri; PROVA FINALE: risultati discreti. N.B. Discreto = voto 7 Sufficiente = voto 6 Mediocre = voto 5

52 MATEMATICA CLASSI PRIME PROVA INIZIALE: risultati non pienamente sufficienti; PROVA INTERMEDIA: crescita in 1^ A ( sufficiente ) e in 1^ C ( discreto ); PROVA FINALE: ulteriore crescita in 1^ A ( discreto ). CLASSI SECONDE PROVA INTERMEDIA: risultati insufficienti in 2^ A, più che sufficienti in 2^ B, quasi sufficienti in 2^ C; PROVA FINALE: risultati mediocri in 2^ A e pressoché sufficienti in 2^ B e in 2^ C. CLASSI TERZE PROVA INTERMEDIA: risultati sufficienti in 3^ A e in 3^ B, mediocri in 3^ C; PROVA FINALE: migliora di pochissimo la 3^ B, lieve peggioramento in 3^ A e in 3^ C.

53 INGLESE CLASSI PRIME PROVA INIZIALE: risultati discreti, leggermente superiori in 1^ C; PROVA INTERMEDIA: risultati discreti, ma con leggero calo in 1^ B e in 1^ C; PROVA FINALE: risultati più che sufficienti in 1^ B, discreti in 1^ C (leggermente superiori alla prova precedente ), netto miglioramento della 1^ A. CLASSI SECONDE PROVA INTERMEDIA: risultati sufficienti in 2^ A, discreti in 2^ B e in 2^ C; PROVA FINALE: risultati più che sufficienti in 2^ A, leggero calo in 2^ B e in 2^ C. CLASSI TERZE PROVA INTERMEDIA: risultati più che sufficienti; PROVA FINALE: risultati sufficienti in 3^ A, mediocri in 3^ B e in 3^ C.

54 FRANCESE CLASSE 1^ A PROVA INTERMEDIA: risultati discreti; PROVA FINALE: leggero miglioramento. CLASSE 2^ A PROVA INTERMEDIA: risultati mediocri; PROVA FINALE: pienamente sufficiente. CLASSE 3^ A PROVA INTERMEDIA: risultati mediocri; PROVA FINALE: risultati discreti.

55 SPAGNOLO CLASSI PRIME PROVA INTERMEDIA: risultati discreti; PROVA FINALE: netto calo in 1^ B, leggero calo in 1^ C. CLASSI SECONDE PROVA INTERMEDIA: risultati pienamente sufficienti; PROVA FINALE: leggero calo in 2^ B, risultati discreti in 2^ C. CLASSI TERZE PROVA INTERMEDIA: risultati più che sufficienti; PROVA FINALE: leggero miglioramento in 3^ B.

PROTOCOLLO PROVE COMUNI TABULATE

PROTOCOLLO PROVE COMUNI TABULATE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA Via Marsala 13 27058 Voghera (Pv) Tel. 0383-41371 Fax 0383 41598 C.F. 95032770182 Email: PVIC826009@istruzione.it

Dettagli

Scuola Primaria Statale. Area 1. a.s.2017/2018

Scuola Primaria Statale. Area 1. a.s.2017/2018 Scuola Primaria Statale «G.Rossi» SS. Cosma e Damiano Area 1 Elaborazione dati Prove d Istituto a.s.2017/2018 La scelta di proporre prove comuni muove dalla valenza pedagogico/didattica della valutazione

Dettagli

All.10 PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE COMUNI INIZIALI E FINALI

All.10 PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE COMUNI INIZIALI E FINALI All.10 PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE COMUNI INIZIALI E FINALI p Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII DI BREMBILLA VIA VALLETTA, 20 24012 BREMBILLA

Dettagli

Allegato 6. PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE COMUNI INIZIALI INTERMEDIE E FINALI

Allegato 6. PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE COMUNI INIZIALI INTERMEDIE E FINALI Allegato 6. PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE COMUNI INIZIALI INTERMEDIE E FINALI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI VAL BREMBILLA GIOVANNI XXIII

Dettagli

Scuola Primaria Statale. Area 1. a.s.2017/2018

Scuola Primaria Statale. Area 1. a.s.2017/2018 Scuola Primaria Statale «G.Rossi» SS. Cosma e Damiano Area 1 Elaborazione dati Prove d Istituto a.s.2017/2018 La scelta di proporre prove comuni muove dalla valenza pedagogico/didattica della valutazione

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Vincenzo Navarro via Imbornone s.n 92016 Ribera (AG)

Dettagli

Il Piano di Miglioramento (PdM)

Il Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale ROBERTO CASTELLANI Via della Polla, 34-5904 PRATO Tel.0574/62448 0574/624608 Fax.0574/62263 Sito: www.castellani.prato.it/

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Roberto Castellani. Piano di Miglioramento (PdM)

Istituto Comprensivo Statale Roberto Castellani. Piano di Miglioramento (PdM) Istituto Comprensivo Statale Roberto Castellani Piano di Miglioramento (PdM) APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI IL 26 GIUGNO 2018 Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche

Dettagli

ESITI TEST INGRESSO CLASSI I e III. a.s. 2018/2019

ESITI TEST INGRESSO CLASSI I e III. a.s. 2018/2019 ESITI TEST INGRESSO CLASSI I e III ELABORAZIONE STATISTICA a.s. /2019 realizzato dalla Proff.ssa Marcella Acciarresi PREMESSA Le prove d ingresso sono state effettuate nelle classi prime e terze nel mese

Dettagli

ANALISI ESITI PROVE INVALSI

ANALISI ESITI PROVE INVALSI ANALISI ESITI PROVE INVALSI Anno Scolastico 2015/2016 Dirigente Scolastico Prof. Trunfio Nicola Commissione NIV La valutazione, nell Istituto Comprensivo «Criscuoli», è il processo centrale di tutta l

Dettagli

VALUTAZIONE DEGLI ESITI FORMATIVI

VALUTAZIONE DEGLI ESITI FORMATIVI VALUTAZIONE DEGLI ESITI FORMATIVI Valutazione interna La valutazione degli alunni è parte integrante della programmazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell'intervento

Dettagli

TEST D INGRESSO A.S

TEST D INGRESSO A.S TEST D INGRESSO A.S. 2016-2017 L Istituto Comprensivo Alessandro Magno, in un ottica di miglioramento, al fine di garantire ai test per competenza una maggiore attendibilità e validità, nonché favorire

Dettagli

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO L esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall alunna o dall alunno

Dettagli

NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE A.S. 2015/2016 RELAZIONE FINALE

NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE A.S. 2015/2016 RELAZIONE FINALE Costituzione nucleo autovalutazione A.S. 214/215 Elaborazione RAV Elaborazione Piano di Miglioramento Approvato Collegio Docenti A.S. 214/215 Approvato Collegio Docenti ed inserimento nel PTOF Sezione

Dettagli

CRITERI GENERALI. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari:

CRITERI GENERALI. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari: CRITERI GENERALI Agli insegnanti compete la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione didattica, nonché la scelta dei relativi strumenti nel quadro dei criteri deliberati dai componenti

Dettagli

RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI ANNO 2015/16

RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI ANNO 2015/16 RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI ANNO 2015/16 L istitituto Nazionale per la valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI), su direttiva del ministero dell istruzione, ha predisposto un sistema di rilevazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Don Diana

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Don Diana Via Cavour,20 81033, C.F.90033300618 Presidenza 081/8162731 - tel/fax- 081/8921075 ceic872001@istruzione.it. - ceic872001@pec.istruzione.it ANALISI GENERALE dei RISULTATI DELLE PROVE INVALSI RELATIVE ALLE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2013/14. VALUTAZIONE Interna

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2013/14. VALUTAZIONE Interna ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2013/14 VALUTAZIONE Interna La Valutazione è uno strumento importante per monitorare i risultati conseguiti dall istituzione secondo criteri e parametri di

Dettagli

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEGLI APPRENDIMENTI: TEST D INGRESSO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2015/16

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEGLI APPRENDIMENTI: TEST D INGRESSO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2015/16 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO ERODOTO CORIGLIANO CALABRO VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEGLI APPRENDIMENTI: TEST D INGRESSO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO

Dettagli

LICEO STATALE V. LINARES. Relazione sugli esiti delle prove INVALSI a.s. 2015/2016 A cura della Prof.ssa Maria Di Franco

LICEO STATALE V. LINARES. Relazione sugli esiti delle prove INVALSI a.s. 2015/2016 A cura della Prof.ssa Maria Di Franco LICEO STATALE V. LINARES Liceo Classico / Liceo Scientifico / Liceo delle Scienze Umane Via Prof. S. Malfitano n. 2-92027 Licata (AG) Tel. 0922-772266 Fax 0922-775234 Cod. Fiscale: 81000470849 - Cod. Mecc.:

Dettagli

ANALISI PROVE STRUTTURATE di ITALIANO, INGLESE E FRANCESE II QUADRIMESTRE CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA

ANALISI PROVE STRUTTURATE di ITALIANO, INGLESE E FRANCESE II QUADRIMESTRE CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA ANALISI PROVE STRUTTURATE di ITALIANO, INGLESE E FRANCESE II QUADRIMESTRE CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA Nel corso dell'anno scolastico 2016-2017, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado sono

Dettagli

REPORT DI NIV SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PDM

REPORT DI NIV SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PDM REPORT DI NIV SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PDM Componenti NIV: DS,FS Valutazione, docenti primaria e secondaria Questo report indica lo stato di attuazione del piano di miglioramento al 30.06.2016 I

Dettagli

L esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione

L esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione L esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione alla luce dei decreti attuativi della Legge n.107 del 2015: D. Lgs. n.62/2017, D.M. n.741/2017 1 Ammissione all esame Aver frequentato almeno tre

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 17/18 AREA

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Finalità generali: realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO anno scolastico

PIANO DI MIGLIORAMENTO anno scolastico PIANO DI MIGLIORAMENTO anno scolastico 2016-17 A seguito di quanto emerso dall analisi auto valutativa che ha portato alla stesura del RAV è stato elaborato il piano di miglioramento, seconda annualità,

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI PDM

AGGIORNAMENTO DATI PDM ISTITUTO COMPRENSIVO G. LOMBARDO RADICE di SIRACUSA AGGIORNAMENTO DATI PDM 2016-2017 Questa istituzione scolastica, sulla base delle analisi condotte relativamente alle tre aree esplicitate nel RAV e rese

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI

LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI La valutazione degli alunni ha per oggetto il loro processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo ed è regolato dal Decreto del Presidente

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA PRIORITÀ E TRAGUARDI DELL ISTITUTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA PRIORITÀ E TRAGUARDI DELL ISTITUTO PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA PRIORITÀ E TRAGUARDI DELL ISTITUTO PRIORITÀ 1. Miglioramento degli esiti negli apprendimenti disciplinari. 2. Miglioramento degli esiti nelle prove standardizzate

Dettagli

MONITORAGGIO DELLA SECONDA ANNUALITA' PDM

MONITORAGGIO DELLA SECONDA ANNUALITA' PDM MONITORAGGIO DELLA SECONDA ANNUALITA' PDM 2016-2017 Priorità: 2,3: miglioramento percentuali di matematica e di italiano; diminuzione variabilità classi. Area di processo: Curricolo, progettazione, valutazione

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANTONELLI BELLINZAGO N.SE PROVE COMUNI DI INGRESSO E DISCIPLINARI A.S. 2017/2018

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANTONELLI BELLINZAGO N.SE PROVE COMUNI DI INGRESSO E DISCIPLINARI A.S. 2017/2018 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANTONELLI BELLINZAGO N.SE PROVE COMUNI DI INGRESSO E DISCIPLINARI A.S. 2017/2018 Frequenza relativa (%) Frequenza relativa (%) Frequenza relativa (%) Frequenza relativa

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - CLASSI SECONDE PROVA ITALIANO 52,8%

SCUOLA PRIMARIA - CLASSI SECONDE PROVA ITALIANO 52,8% *RISULTATI INVALSI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 L INVALSI, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE PROVE D INGRESSO

AUTOVALUTAZIONE PROVE D INGRESSO AUTOVALUTAZIONE PROVE D INGRESSO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Funzione Strumentale Riga Maria Angela PREMESSA Di seguito si riportano i dati relativi alle somministrazioni delle prove d ingresso delle classi

Dettagli

I.C. Porto Mantovano

I.C. Porto Mantovano I.C. Porto Mantovano Progetto : Valutazione degli apprendimenti Premessa "La valutazione non è fine a se stessa ma deve sfociare nella conoscenza della situazione in cui si trova l'istituzione Scolastica

Dettagli

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE

RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE RELAZIONE RESTITUZIONE DATI INVALSI 2014/2015- PROVA NAZIONALE L istituto Nazionale per la Valutazione del sistema di Istruzione (INVALSI), SU DIRETTIVA DEL Ministro dell istruzione, ha predisposto la

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA A.S. 2018/19

PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA A.S. 2018/19 PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. VILLA CARCINA PRIORITÀ E TRAGUARDI DELL ISTITUTO PRIORITÁ 1. Miglioramento degli esiti negli apprendimenti disciplinari. 2. Miglioramento degli esiti nelle prove standardizzate

Dettagli

Qualche criticità nei risultati delle prove di matematica nell area Argomentare.

Qualche criticità nei risultati delle prove di matematica nell area Argomentare. Restituzione dei risultati INVALSI 2016 La lettura e l analisi dei risultati delle prove INVALSI 2016 permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell offerta formativa

Dettagli

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18 ANALISI ESITI PROVE INVALSI Anno Scolastico 2017/18 Referente per la Valutazione Ins. Annese Mirella Dirigente Scolastico Prof. Trunfio Nicola Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARIO SQUILLACE MONTEPAONE (CZ) RISULTATI PROVE INVALSI per l a. s. 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA Classi seconde Classi quinte A CURA DELLA DOCENTE RATTA CATERINA ASSUNTA 1 Relazione

Dettagli

DAL RAV AL PdM. Priorità Motivazione della scelta Traguardi Obiettivi di processo Motivazione della scelta

DAL RAV AL PdM. Priorità Motivazione della scelta Traguardi Obiettivi di processo Motivazione della scelta DAL RAV AL PdM Nell anno 2014/15 è stato elaborato il Rapporto di Autovalutazione (RAV), in cui, sulla base delle criticità del nostro Istituto, sono state delineate priorità, traguardi e obiettivi di

Dettagli

NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE 13 LUGLIO, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni

Dettagli

CALENDARIZZAZIONE Somministrazione contemporanea delle prove strutturate in tutte le classi/sezioni secondo il seguente calendario:

CALENDARIZZAZIONE Somministrazione contemporanea delle prove strutturate in tutte le classi/sezioni secondo il seguente calendario: Circ. 094 del 25/01/2019 Ai Docenti di Scuola Primaria e Scuola dell Infanzia Ai Coordinatori di classe/interclasse/intersezione Ai Coordinatori di Dipartimento Ai Responsabili di plesso Atti Sito web

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze Ai docenti della Scuola Secondaria I grado L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

I.C. F.Mazzitelli Cessaniti (VV)

I.C. F.Mazzitelli Cessaniti (VV) I.C. F.Mazzitelli Cessaniti (VV) Autovalutazione d istituto Monitoraggio risultati prove intermedie su modello Invalsi a.s. 2017/2018 Funzione strumentale Riga Maria Angela VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON DIANA a. s 2017/2018. Monitoraggio dei risultati delle verifiche scritte per classi parallele ITALIANO-MATEMATICA-INGLESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DON DIANA a. s 2017/2018. Monitoraggio dei risultati delle verifiche scritte per classi parallele ITALIANO-MATEMATICA-INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO DON DIANA a. s 2017/2018 Monitoraggio dei risultati delle verifiche scritte per classi parallele ITALIANO-MATEMATICA-INGLESE LIVELLI DI APPRENDIMENTO INIZIALI E FINALI DEGLI ALUNNI

Dettagli

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Normativa principale di riferimento Art. Costituzione n. 76 87 L. n. 107/2017

Dettagli

RELAZIONE FINALE PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2015/16

RELAZIONE FINALE PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2015/16 RELAZIONE FINALE PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2015/16 Analisi a cura del NIV: Dirigente Scolastico Annastasia Narracci Docenti: Maria Amodio e Vito Garganese In riferimento al PdM presentato all'inizio

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica MOIC I.C. G. MARCONI CASTELFRANCO EMILIA

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica MOIC I.C. G. MARCONI CASTELFRANCO EMILIA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O G. M A R C O N I Via Guglielmo Marconi, 1-41013 Castelfranco Emilia - MO Tel 059 926254 - fax 059 926148 e-mail: moic825001@istruzione.it sito web: www.scuolemarconi.it

Dettagli

MONITORAGGIO PROVE INTERDISCIPLINARI I E II QUADRIMESTRE COLLEGIO DOCENTI 30 GIUGNO 2017

MONITORAGGIO PROVE INTERDISCIPLINARI I E II QUADRIMESTRE COLLEGIO DOCENTI 30 GIUGNO 2017 MONITORAGGIO PROVE INTERDISCIPLINARI I E II QUADRIMESTRE COLLEGIO DOCENTI 30 GIUGNO 2017 S C U O L A P R I M A R I A E S E C O N D A R I A A N N O S C O L A S T I C O 2 0 1 6 _ 2 0 1 7 RAV E PDM Durante

Dettagli

PROVA INVALSI. È una prova standardizzata somministrata dall Istituto Nazionale di. Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione agli

PROVA INVALSI. È una prova standardizzata somministrata dall Istituto Nazionale di. Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione agli PROVA INVALSI Che cos è la prova Invalsi? È una prova standardizzata somministrata dall Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione agli studenti dei diversi ordini

Dettagli

Il Piano di Miglioramento

Il Piano di Miglioramento Il Piano di Miglioramento La sua attuazione Consiglio d Istituto 15 dicembre 2017 Pagina 1 di 11 1.5 Tempi di attuazione delle attività per l a.s. 2016/2017 Al momento della progettazione ed anche ai fini

Dettagli

2012 SETTEMBRE 2011 TIPO DI RIUNIONE

2012 SETTEMBRE 2011 TIPO DI RIUNIONE Scuola Sec. di I Grado G. Rossi Vairo AGROPOLI Piano annuale delle Attività a. s. 2011-2012 2012 SETTEMBRE 2011 DURATA ATTIVITÀ PREVISTA 02 05 9,30 / 12,30 Riunione per 9,00 /12,00 - Saluti e benvenuto

Dettagli

IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione

IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione Ai sensi del D.lgs. N. 62 del 13 aprile 2017 e del DM N. 742 del 3 ottobre 2017; CIRCOLARE

Dettagli

RILEVAZIONI PROVE COMUNI "E. MATTEI" ANNO SCOLASTICO

RILEVAZIONI PROVE COMUNI E. MATTEI ANNO SCOLASTICO prove_ingresso RILEVAZIONI PROVE COMUNI "" ANNO SCOLASTICO 2016-2017 All'interno di ciascun dipartimento all'inizio dell'anno scolastico sono stati definiti gli obiettivi ed i traguardi di apprendimento

Dettagli

MONITORAGGIOO SOMMINISTRAZIONE PARALLELE A.S

MONITORAGGIOO SOMMINISTRAZIONE PARALLELE A.S ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE Antonio DE VITI DE MARCO Viale Francesco Ferrari,73 Tel. Linea 1-833/414 Linea 2 833/1648 - Fax 833/1346 e-mail ist. letd@istruzione.it posta certificata: letd@pec.istruzione.it

Dettagli

DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO

DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO IC SARNELLI DE DONATO RODARI A.S. 2015-2016 DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO Ref. Autovalutazione Prof.ssa M. Notarachille PRIORITA' E TRAGUARDI PRIORITA' TRAGUARDI Risultati scolastici Migliorare i risultati

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA A.S RISULTATI DEL MONITORAGGIO AU.MI. DELL ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA A.S RISULTATI DEL MONITORAGGIO AU.MI. DELL ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA A.S. 13-14 RISULTATI DEL MONITORAGGIO AU.MI. DELL ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Gruppo di lavoro: Ins. Romana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi PARAMETRI Campione

Dettagli

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Principi Generali: oggetto e finalità valutazione DPR 122/2009 La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il COMPORTAMENTO

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEI TRAGUARDI

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEI TRAGUARDI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEI TRAGUARDI ESITI PRIORITA TRAGUARDI RISULTATI RISULTATI SCOLASTICI Inclusione e recupero delle difficoltà Valorizzazione delle eccellenze Avvicinarsi

Dettagli

Scheda Piano di Miglioramento. Priorità Descrizione Traguardo Migliorare i risultati delle Prove INVALSI di italiano

Scheda Piano di Miglioramento. Priorità Descrizione Traguardo Migliorare i risultati delle Prove INVALSI di italiano Scheda Piano di Miglioramento Meccanografico della scuola PDIC84300G Denominazione della scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO (PD) Priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione Priorità

Dettagli

LA VALUTAZIONE. Valutazione degli alunni (Cfr Indicazioni nazionali per il Curricolo del Settembre 2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze

LA VALUTAZIONE. Valutazione degli alunni (Cfr Indicazioni nazionali per il Curricolo del Settembre 2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze LA VALUTAZIONE Valutazione degli alunni (Cfr Indicazioni nazionali per il Curricolo del Settembre 2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze Al termine della Scuola Primaria vengono individuati traguardi

Dettagli

La Commissione d Esame

La Commissione d Esame Favria, 15.1.2019 -AI genitori degli alunni e delle alunne di classe terza Scuola secondaria di primo grado VIDARI di Favria OGGETTO: Esami di stato conclusivi del primo grado di istruzione Con la presente

Dettagli

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine Prot. n. 3552 B/3 del 06/11/2018 Piano di Miglioramento a. s. 2018/19 NAEE14400N ISCHIA 1 Circolo Didattico Ischia 1 Obiettivi di processo Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE RELAZIONE DI PRESENTAZIONE

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE RELAZIONE DI PRESENTAZIONE ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE RELAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO CON ALTRI BES DENOMINAZIONE DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA A.S. 2018/2019 Accordo di programma provinciale per

Dettagli

Istituto Comprensivo Andrea Sansovino. Esiti Prove INVALSI 2018

Istituto Comprensivo Andrea Sansovino. Esiti Prove INVALSI 2018 Istituto Comprensivo Andrea Sansovino Esiti Prove INVALSI 2018 Classi seconde Scuola Primaria n.2 di Magini n.2 di Anni Verdi ITALIANO Livelli di apprendimento Livelli Istituto Toscana Italia Bassi e medio-bassi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII Rapporto sulla restituzione dati INVALSI a.s. 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Sede centrale Via Giovanni XXIII n 12 72018 - San

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

16 CD Ceglie- SM MANZONI- LUCARELLI PROVE D INGRESSO CLASSI PARALLELE

16 CD Ceglie- SM MANZONI- LUCARELLI PROVE D INGRESSO CLASSI PARALLELE A tutto il Personale Docente Sc. PRIMARIA PROVE D INGRESSO CLASSI PARALLELE Nell'ambito delle iniziative legate all'autovalutazione di istituto e alle azioni di monitoraggio del PdM, nel nostro Istituto

Dettagli

L Invalsi, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati

L Invalsi, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati 13 I.C. A. LUCIANI RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI RELATIVE ALLE CLASSI SECONDE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLE CLASSI TERZE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2018-2019 (Rilevazione

Dettagli

MONITORAGGI DEI PROCESSI a.s 2015/16

MONITORAGGI DEI PROCESSI a.s 2015/16 MONITORAGGI DEI PROCESSI a.s 2015/16 Area di processo: Curricolo, progettazione e valutazione Esiti di fine anno: ammessi e sospesi comportamento Area di processo: Continuità e orientamento Area di processo:

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo Esame di Stato Criteri di determinazione del voto di ammissione Per gli alunni ammessi all esame di Stato, in sede di scrutinio finale, il consiglio di classe attribuisce un voto di ammissione

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO

PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Pascoli FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO-STURNO-VILLAMAINA A.S. 2018/2019 PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO Obiettivi operativi da raggiungere

Dettagli

REPORT ANALISI ESITI PROVE PARALLELE CLASSI TERZE

REPORT ANALISI ESITI PROVE PARALLELE CLASSI TERZE Unione Europea Liceo Scientifico Statale E. Fermi Cosenza MIUR REPORT ANALISI ESITI PROVE PARALLELE CLASSI TERZE a.s. 2014/2015 Cosenza, 18/05/2015 CLASSI TERZE Nelle tabelle sottostanti sono stati riportati

Dettagli

MONITORAGGIO PROVE COMUNI A.S

MONITORAGGIO PROVE COMUNI A.S MONITORAGGIO PROVE COMUNI A.S.2017-2018 ISIS Boccioni Palizzi, Napoli Elaborazione e relazione prof.ssa Francesca Di Fenza FS AREA 1 Raccolta dati proff. Paola Improta e Stefania Matino FS AREA 2 1 marzo

Dettagli

Piano attività anno scolastico 2018/2019

Piano attività anno scolastico 2018/2019 Allegato Circolare n. 22 del 26-09-2018 Piano attività anno scolastico 2018/2019 SCUOLA INFANZIA -SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI 1 l calendario delle riunioni ha lo scopo di fornire ai docenti

Dettagli

Istituto Comprensivo San Casciano V.P. LA VALUTAZIONE

Istituto Comprensivo San Casciano V.P. LA VALUTAZIONE LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della programmazione, non solo come momento di verifica degli apprendimenti, ma come spunto per migliorare progetto educativo- formativo. Il momento della

Dettagli

VERIFICA e VALUTAZIONE

VERIFICA e VALUTAZIONE VERIFICA e I criteri della valutazione Modalità di verifica La valutazione disciplinare La valutazione del comportamento La certificazione delle competenze Le prove del sistema nazionale di valutazione

Dettagli

La valutazione e la certificazione delle competenze Che cosa cambia?

La valutazione e la certificazione delle competenze Che cosa cambia? La valutazione e la certificazione delle competenze Che cosa cambia? LA SCUOLA PRIMARIA LA VALUTAZIONE La valutazione degli apprendimenti è espressa in decimi e viene integrata dalla descrizione del livello

Dettagli

RILEVAZIONI INVALSI 2017

RILEVAZIONI INVALSI 2017 RILEVAZIONI INVALSI 2017 Sintesi dei principali esiti Dati per il DIPARTIMENTO di MATEMATICA IIS SILVIO CECCATO Si riportano di seguito alcuni dei dati delle ultime rilevazione nazionali di matematica

Dettagli

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Scuola Polo Regionale per la Campania di San Valentino Torio Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Giancarlo Cerini Silvana Loiero Mariella Spinosi

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: MODALITÀ, STRUMENTI

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: MODALITÀ, STRUMENTI N.B. la presente griglia verrà allegata al documento di valutazione della Scuola Secondaria di I grado per le votazioni dal 5 all 8. LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: MODALITÀ, STRUMENTI a. Quadro riassuntivo

Dettagli

Centro Territoriale per l Integrazione- Verona Est 4 marzo a cura di Nicoletta Morbioli

Centro Territoriale per l Integrazione- Verona Est 4 marzo a cura di Nicoletta Morbioli Centro Territoriale per l Integrazione- Verona Est 4 marzo 2010 Oggetto della comunicazione di oggi sarà: VALUTAZIONE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO PRIMO CICLO PRIMO CICLO Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 (Approvato dal Collegio Docenti nella seduta dell 11 settembre 2018) Il

Dettagli

RELAZIONE SULLA PERFORMANCE ( A.S. 2012/2013) (approvata dal Collegio dei docenti del 28 giugno 2013) PREMESSA

RELAZIONE SULLA PERFORMANCE ( A.S. 2012/2013) (approvata dal Collegio dei docenti del 28 giugno 2013) PREMESSA RELAZIONE SULLA PERFORMANCE ( A.S. 212/213) (approvata dal Collegio dei docenti del 28 giugno 213) PREMESSA I principi essenziali a fondamento dell'azione organizzativa indicati nel P.O.F. 212/13 della

Dettagli

Terza revisione del PDM: 27 giugno 2017

Terza revisione del PDM: 27 giugno 2017 Terza revisione del PDM: 27 giugno 2017 Il Nucleo interno di valutazione del PDM ha effettuato nel mese di giugno 2017 un terzo monitoraggio delle azioni per analizzare lo stato di avanzamento del Piano,

Dettagli

Dirigente Dott.ssa Lucia Barbieri IC. BORGOVIRGILIO Classi terze Scuola Secondaria 1 16/05/2018

Dirigente Dott.ssa Lucia Barbieri IC. BORGOVIRGILIO Classi terze Scuola Secondaria 1 16/05/2018 Dirigente Dott.ssa Lucia Barbieri IC. BORGOVIRGILIO Classi terze Scuola Secondaria 1 16/05/2018 LEGGE 13 LUGLIO 2015 N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione «LA BUONA SCUOLA» DECRETO

Dettagli

L ESAME DI STATO CHE COSA E CAMBIATO CON LA NUOVA NORMATIVA

L ESAME DI STATO CHE COSA E CAMBIATO CON LA NUOVA NORMATIVA L ESAME DI STATO CHE COSA E CAMBIATO CON LA NUOVA NORMATIVA Vademecum «Oportet studuisse, non studere»: «Bisogna aver studiato, non solo studiare»! E bene ricordare che la nuova formula dell esame dà maggiore

Dettagli

RELAZIONE SULLE PROVE INVALSI a.s 2016/2017

RELAZIONE SULLE PROVE INVALSI a.s 2016/2017 RELAZIONE SULLE PROVE INVALSI a.s 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRANCO MICHELINI TOCCI Dalla lettura della restituzione dei dati vengono sottolineati

Dettagli

PRIORITA ANNUALI OBIETTIVI DI PROCESSO TRAGUARDI TRIENNALI. Azioni Indicatori Tempi Monitoraggi

PRIORITA ANNUALI OBIETTIVI DI PROCESSO TRAGUARDI TRIENNALI. Azioni Indicatori Tempi Monitoraggi Azioni Indicatori Tempi Monitoraggi 1. Aumentare il livello delle prestazioni degli studenti A.S. 2016/17 Innalzare dello 0,3% i livelli delle prestazioni scolastiche 1. Realizzare con docenti esperti

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato L. n 107/2015 D. lgs. n 62/2017 attuativo della L. 107/2015 D.M. n 741/2017 Esami di Stato della S.S.

Dettagli

TEST D INGRESSO. Delibera del Collegio dei Docenti

TEST D INGRESSO. Delibera del Collegio dei Docenti TEST D INGRESSO Delibera del Collegio dei Docenti - Periodo: prima settimana di scuola, subito dopo l attività di accoglienza PRIME - Materie: Italiano Matematica Inglese - Tipologia : test a scelta multipla,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON CHENDI Tresigallo. Prove Invalsi 2015 Triennio

ISTITUTO COMPRENSIVO DON CHENDI Tresigallo. Prove Invalsi 2015 Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO DON CHENDI Tresigallo Prove Invalsi 2015 Triennio 2013-2015 Finalità L INVALSI (d. lgs. n. 286/2004) ha il compito di «attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 SANT AGATA de GOTI Viale Vittorio Emanuele III - 82019 Sant Agata de Goti (BN) Tel./Fax 0823/953048 e-mail: bnic827002@istruzione.it - pec: bnic827002@pec.istruzione.it

Dettagli

La valutazione degli alunni

La valutazione degli alunni La valutazione degli alunni Il Collegio Docenti assume come linea guida dell azione valutativa il principio della valutazione formativa. Questa si caratterizza per la sua funzione diagnostica: essa cioè

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. LOMBARDO RADICE di SIRACUSA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. LOMBARDO RADICE di SIRACUSA ISTITUTO COMPRENSIVO G. LOMBARDO RADICE di SIRACUSA AGGIORNAMENTO DATI PDM 2016-2017 Questa istituzione scolastica, sulla base delle analisi condotte relativamente alle tre aree esplicitate nel RAV e rese

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Stabilire dei traguardi di sviluppo e raccogliere i dati in modo sistematico costituisce una

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Stabilire dei traguardi di sviluppo e raccogliere i dati in modo sistematico costituisce una LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Stabilire dei traguardi di sviluppo e raccogliere i dati in modo sistematico costituisce una modalità per conoscere meglio il bambino e le sue effettive

Dettagli

risoluzione di situazioni problematiche complesse dovute a diverse variabili verificatesi in determinate classi risoluzione di situazioni

risoluzione di situazioni problematiche complesse dovute a diverse variabili verificatesi in determinate classi risoluzione di situazioni AREA ex Legge 107 comma 129 a) QUALITÁ INDICATORI RISULTATO RAGGIUNTO STRUMENTI di MISURAZIONE / CONTROLLO 1. QUALITÁ dell INSEGNAMENTO PUNTEGGI dell INSEGNAMENTO e del CONTRIBUTO al MIGLIORAMENTO dell

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017 DECRETI M.I.U.R. N.741 E 742 DEL 3/10/2017

DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017 DECRETI M.I.U.R. N.741 E 742 DEL 3/10/2017 SINTESI DECRETO LEGISLATIVO N. 62/2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della legge

Dettagli