Demenza Smemoratezza o qualcosa in più? Informazioni per gli interessati e i familiari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Demenza Smemoratezza o qualcosa in più? Informazioni per gli interessati e i familiari"

Transcript

1 Demenza Smemoratezza o qualcosa in più? Informazioni per gli interessati e i familiari

2 La smemoratezza non è necessariamente sinonimo di demenza, ma può esserlo. Un accertamento tempestivo conviene.

3 Normale processo di invecchiamento o demenza? Con l avanzare degli anni le nostre capacità fisiche e mentali cambiano. Che cosa si può considerare smemoratezza occasionale tipica della vecchiaia e quali sono invece i segnali indicanti la demenza da prendere in seria considerazione? 3 Determinate funzioni mentali e la rapidità in generale diminuiscono gradualmente già a partire dalla mezza età: il cervello elabora più lentamente le informazioni e l apprendimento di qualcosa di nuovo non risulta più così semplice. Altre capacità invece rimangono invariate o migliorano persino grazie all enorme bagaglio di conoscenze raccolto nel corso di un intera vita. Tuttavia, attualmente solo una persona affetta da demenza su due si sottopone a un accertamento approfondito. Di conseguenza, né le persone interessate, né i loro familiari si avvalgono delle offerte di sostegno e dei servizi nell ambito della demenza. Con il presente opuscolo intendiamo fornire un contributo per promuovere l accertamento e lo spirito di iniziativa personale. Sono malato? Quando la smemoratezza è una semplice manifestazione dovuta all età e quando è sinonimo di qualcosa in più? Un accertamento tempestivo conviene e crea chiarezza. Una diagnosi univoca è la base per poter scegliere le corrette fasi di trattamento e consente un certo margine di tempo per prepararsi e adattarsi alle nuove circostanze. Nelle prossime pagine scoprite di più sulle malattie da demenza. Inoltre, trovate consigli sul modo di procedere in caso constatiate determinati cambiamenti in voi stessi o nelle persone che vi stanno vicino. La sezione di servizio nelle ultime pagine vi orienta in merito ai servizi e alle offerte d aiuto.

4 Che cos è la demenza? 4 Il termine demenza comprende varie malattie con un denominatore comune: diverse funzioni del cervello sono pregiudicate. La malattia può svilupparsi lentamente e all inizio prima che sia evidente può sembrare una normale smemoratezza dovuta all età. Le forme più frequenti di demenza sono: Alzheimer La forma più frequente e nota della demenza è la malattia di Alzheimer. Si stima che sia colpito da questa forma pressoché il 50 per cento delle persone affette da demenza. Con l Alzheimer subentra una degenerazione graduale delle cellule cerebrali con conseguenti disturbi funzionali del cervello. A tutt oggi non esiste alcuna ricerca conclusiva sulle cause di questo processo. Demenza vascolare La seconda forma più frequente è la demenza vascolare dovuta a un alterazione dei vasi sanguigni del cervello. Pressoché il 20 per cento delle persone colpite da demenza presenta questa forma. Il restringimento dei vasi sanguigni comporta disturbi circolatori in singole aree del cervello, che causano mini ictus, i cosiddetti attacchi ischemici nell area cerebrale, che provocano a loro volta disturbi funzionali. Oltre a queste due forme frequenti di demenza, esistono anche numerose forme più rare, quali la demenza a corpi di Lewy e la demenza frontotemporale. Le varie forme di demenza possono manifestarsi in maniera congiunta, anche se la combinazione Alzheimer e demenza vascolare è la più frequente. Altre cause Nel 10 per cento dei casi circa in cui sono stati riscontrati segnali di demenza vi è un altra malattia alla base, ad esempio una malattia endocrina, una depressione o l abuso di alcol e farmaci. Se queste malattie di base vengono individuate e curate correttamente, i sintomi della demenza spariscono.

5 Segnali di demenza Si parla di demenza quando le capacità cerebrali sono compromesse rispetto a prima e la persona affetta non riesce più a gestire autonomamente il quotidiano. Nella maggior parte delle forme di demenza, la memoria ne risente sin dall inizio. Inoltre, possono essere interessate anche altre capacità come il linguaggio, l azione, il riconoscimento di persone e oggetti e lo svolgimento di attività quotidiane. Tuttavia, si parla di demenza solo se tali alterazioni sono sufficientemente marcate da penalizzare la vita quotidiana. Quali sono i segnali d allarme? La persona colpita fa sempre più fatica a imparare cose nuove o a ricordarsele. La memoria fa cilecca. Ha difficoltà a parlare perché non trova più le parole giuste. Non riconosce più gli oggetti, le persone e i luoghi. Non riesce più a svolgere le attività che prima faceva senza problemi. La persona colpita ha ad esempio difficoltà ad effettuare i pagamenti, a spostarsi da un luogo all altro o a servirsi degli elettrodomestici. Si comporta in modo strano o prende decisioni insolite. Ha difficoltà a pianificare e organizzare la routine quotidiana. Trascura il suo aspetto e l igiene personale. Fa una vita ritirata e sembra apatica. (Fonte: Associazione Alzheimer Svizzera) Se questi segnali d allarme persistono per un periodo di tempo prolungato, un accertamento dal medico può chiarire la situazione.

6 Sospetto di demenza? 6 Una demenza può essere individuata tempestivamente ed esistono terapie adatte che migliorano questa condizione o ne rallentano il peggioramento graduale. Quanto prima le persone interessate affrontano il tema con il medico di famiglia, tanto maggiori saranno le opportunità. Non solo perché il trattamento medicamentoso è il più efficace, ma anche perché la persona affetta è ancora capace di discernere e può decidere autonomamente le precauzioni da adottare per il futuro. Ecco come procede il medico All inizio il medico di famiglia effettua test semplici delle capacità cognitive della persona interessata. Se sussiste un disturbo delle capacità cerebrali effettua dapprima accertamenti per capire se la causa può essere un altra malattia. In questo caso, un trattamento adeguato può stabilizzare o persino normalizzare lo stato mentale. Pertanto, la demenza può essere diagnosticata solo dopo aver escluso le altre possibili malattie. Se il medico sospetta l inizio di una demenza, deve coinvolgere i rispettivi specialisti neurologo, neuropsicologo, psichiatra e radiologo al fine di giungere a una diagnosi accurata. Nelle agglomerazioni più grandi spesso tali specialisti sono riuniti in un unico centro, una cosiddetta «memory clinic» o clinica della memoria. Un assistenza medica regolare anche dopo la diagnosi è importante. Il medico può osservare il decorso della malattia nella conversazione e con l ausilio di test nonché consigliare o avviare i rispettivi aiuti. L opuscolo «Vuoti di memoria? Un accertamento può aiutare a capire.» dell Associazione Alzheimer Svizzera offre interessanti informazioni sull accertamento della demenza. Può essere ordinato o scaricato al sito

7 L accertamento della demenza è molto importante. Crea chiarezza e aiuta a pianificare per tempo le prossime fasi.

8 Diagnosi demenza? La vita continua! 8 Solo dopo una diagnosi le persone interessate e i familiari possono riorientarsi. Essa sta alla base di tutte le altre fasi e delle terapie adeguate. Il decorso della malattia è diverso per ogni paziente e la durata è svariata. I medicamenti giusti Oggi esistono medicamenti efficaci per il trattamento di varie forme di demenza e per il rispettivo stadio di malattia. I medicamenti consentono alle persone affette di essere autonome nel quotidiano per un periodo più lungo e riducono il carico, migliorando così la qualità di vita del malato, dei suoi familiari e delle persone che lo assistono. Pianificare il futuro Le persone colpite da demenza e i familiari imparano a gestire la malattia. Sono consapevoli che le alterazioni cerebrali non possono essere annullate e che altre degenerazioni sono imminenti. Tuttavia, nella prima fase della malattia è ancora possibile fare molto. Costituisce un grande vantaggio se tutte le persone coinvolte discutono delle rispettive preoccupazioni, dei piani che vogliono realizzare nel prossimo futuro e di quali sono gli aspetti importanti per l avvenire. Continuare a fare le proprie attività preferite, realizzare un desiderio tanto agognato e concedersi un margine di manovra reciprocamente aiuta a creare un atmosfera migliore e a mantenere più a lungo le proprie capacità. Prevedere dà sicurezza A medio termine, la malattia intacca la capacità di discernimento, ossia di valutare la situazione e di comportarsi di conseguenza. Pertanto, stabilire preventivamente delle direttive anticipate dà sicurezza: nell eventualità di una futura incapacità di discernimento i malati posso affidare un mandato precauzionale a una persona di fiducia che consenta a quest ultima di prendere le decisioni in merito alle questioni personali e/o finanziarie. Le disposizioni del paziente permettono di stabilire per scritto le proprie direttive riguardo ai trattamenti medici futuri, qualora non si sia più in grado di esprimersi autonomamente.

9 Sfruttate la prima fase della malattia per pianificare le fasi successive. 9 Trovare sostegno Procuratevi aiuto e sostegno. Esistono gruppi per malati e familiari o la possibilità di usufruire di una consulenza personale e di un accompagnamento individuale. Bisognerebbe riflettere tempestivamente anche sull idoneità alla guida e spesso un cambio di domicilio consente una maggiore autonomia in futuro. Pro Senectute offre una consulenza globale per l allestimento delle disposizioni del paziente e del mandato precauzionale. Informatevi sul sito web: Con l avanzare della malattia sorgono altre questioni da regolare, quali Spitex, istituti diurni, prestazioni finanziarie, adeguamenti nell abitazione, servizi di sostegno. Le organizzazioni di pubblica utilità, come l Associazione Alzheimer Svizzera, Pro Senectute o per i malati più giovani Pro Infirmis, vi affiancano con risposte e soluzioni. Gli indirizzi sono disponibili nelle ultime pagine del presente opuscolo.

10 Associazione Alzheimer Svizzera 10 L Associazione Alzheimer Svizzera è un organizzazione di pubblica utilità indipendente e neutrale a livello confessionale e politico. Con le proprie prestazioni promuove la qualità di vita delle persone affette da demenza e dei loro familiari all insegna dell autoaiuto e della solidarietà. Essa propone informazioni, consulenza e sostegno nonché si impegna a favore di cure e assistenza su misura delle necessità. Le prestazioni comprendono cinque ambiti principali: Informazione e consulenza Telefono Alzheimer e consulenza personale Opuscoli e fogli informativi Sito web Eventi e stand informativi Lavoro mediatico Aiuto esterno per le persone affette da demenza e i loro familiari Gruppi di discussione per malati di demenza Gruppi di discussione per familiari Vacanze per persone affette da demenza e familiari Formazione e perfezionamento Seminari per i familiari Seminari per i volontari e gli assistenti Formazione continua per gli specialisti Sapere e ricerca Promozione di progetti innovativi in medicina, cure e assistenza Presentazione e sostegno di studi sulla demenza Rappresentanza di interessi Contatti con politici, autorità, fornitori di prestazioni e altre organizzazioni Partecipazione allo sviluppo delle strategie nazionali in materia di demenza L Associazione Alzheimer è presente in tutti i cantoni con 21 sezioni. I dati di contatto sono disponibili nel sito selezionando il campo «nel suo cantone». L indirizzo dell amministrazione è indicato nelle ultime pagine del presente opuscolo.

11 Che cosa pagano le assicurazioni? 11 Spese di cura Le spese di cura sono finanziate dall assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e dai cantoni o i comuni, a condizione però che le prestazioni sanitarie siano fornite da personale riconosciuto, ossia da Spitex o all interno di un istituto stazionario. Affinché i servizi Spitex possano fatturare a carico della cassa malati necessitano di una prescrizione medica per la rispettiva prestazione sanitaria. I costi relativi all assistenza, all accompagnamento, all aiuto domiciliare o alle prestazioni alberghiere non sono assunti dall assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Esse sono a carico delle persone interessate. È possibile il rimborso di tali servizi da parte delle assicurazioni integrative (v. pagina 13). Prestazioni complementari (PC) Chi percepisce una rendita AVS o AI può presentare una richiesta di prestazioni complementari. Hanno diritto a tali prestazioni le persone domiciliate in Svizzera il cui reddito (ad esempio prestazioni di rendita) non è sufficiente a coprire il fabbisogno vitale. Su alla rubrica «Calcolare il proprio diritto alle PC» è disponibile un calcolatore online per il calcolo prov visorio di un eventuale diritto. Una domanda per prestazioni complementari deve essere inviata all agenzia AVS presso il luogo di domicilio. Assegno per grandi invalidi L assegno per grandi invalidi è versato alle persone che necessitano di aiuto per svolgere le attività quotidiane come vestirsi, sedersi, mangiare, curare il proprio corpo o che devono essere costantemente sorvegliate, a condizione che la rispettiva persona bisognosa percepisca una rendita AVS o AI. A differenza delle prestazioni complementari, l assegno per grandi invalidi non dipende dal reddito e dalla sostanza. La grande invalidità è suddivisa in tre gradi di gravità. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web

12 Quali prestazioni rimborsa il gruppo Helsana? 12 Il gruppo Helsana offre soluzioni assicurative e prestazioni di servizio che aumentano la flessibilità in caso di necessità di assistenza sanitaria di lunga durata. Assicurazione di base L assicurazione obbligatoria di base rimborsa i costi delle diagnosi e i trattamenti effettuati da medici e chiropratici con diploma federale nonché delle prestazioni prescritte da un medico fornite da personale paramedico come quello infermieristico, i logopedisti, i fisioterapisti e gli ergoterapisti. Sono rimborsati anche determinati metodi terapeutici alternativi a condizione che siano prestati da un medico con rispettivo perfezionamento. In caso di incertezze, il vostro medico o la nostra consulenza ai clienti vi informa in merito ai metodi riconosciuti. L assicurazione di base copre anche le spese delle degenze e dei trattamenti nel reparto comune in un ospedale svizzero. I costi per le cure sorti tramite servizi Spitex o in istituti diurni e istituti di cura sono altresì coperti dall assicurazione di base. Maggiori informazioni in proposito sono disponibili sopra nella sezione «Spese di cura». Assicurazioni integrative individuali A titolo integrativo dei rimborsi dall assicurazione di base, le assicurazioni integrative di cura medica esistenti si assumono altre prestazioni. Trovate quali prestazioni sono rimborsate dalle assicurazioni integrative al sito Oppure rivolgetevi direttamente al servizio alla clientela al numero

13 Provvedete tempestivamente a procurarvi una copertura assicurativa completa. In caso di bisogno sarete più flessibili. 13 Che cosa paga la mia assicurazione integrativa? Copertura assicurativa Top Sana Completa Cura Vivante Helsana Advocare PLUS Medicamenti X X Mezzi ausiliari X X Terapie X X Medicina alternativa X X Promozione della salute X X Prevenzione X X Alloggio in casa di cura Vitto in casa di cura Aiuto domiciliare Indennità giornaliera in caso di necessità di cure X X X X X Consulenza giuridica X

14 Contatti utili e pubblicazioni 14 Offerte di consulenza Associazione Alzheimer Associazione Alzheimer Svizzera Rue des Pêcheurs 8e 1400 Yverdon-les-Bains Telefono Alzheimer nazionale Informazioni e consulenza in tedesco, francese e italiano. Da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore e dalle ore alle ore info@alz.ch Nel sito web trovate anche informazioni e gli indirizzi delle sezioni cantonali. Croce Rossa Svizzera (CRS) Rainmattstrasse 10 Casella postale 3001 Berna Telefono info@redcross.ch Pro Infirmis Feldeggstrasse 71 Casella postale Zurigo Telefono contact@proinfirmis.ch Pro Senectute Pro Senectute Svizzera Lavaterstrasse 60 Casella postale, 8027 Zurigo Telefono info@pro-senectute.ch

15 Informatevi sui fornitori di prestazioni professionali, che vi possono offrire sostegno per gestire il quotidiano. 15 Aiuto e cure mediche Spitex Associazione Svizzera di assistenza e cura a domicilio Sulgenauweg 38 Casella postale Berna Telefono admin@spitex.ch Pubblicazioni consigliate L Associazione Alzheimer Svizzera offre numerosi opuscoli gratuiti. Ad esempio: Vuoti di memoria? Un accertamento può aiutare a capire. Diritti e doveri Malattie da demenza, accertamento, medicamenti (ad es. medicamenti per il trattamento di una forma della malattia di Alzheimer) Sostegno pratico nella vita quotidiana, istituti, ospedali (ad es. farsi capire comunicazione) Aiuto in caso di problemi specifici nell assistenza e nelle cure (ad es. gestire l incontinenza) Aspetti giuridici e finanziari (ad es. premunirsi con un testamento o un contratto successorio) Informazioni in altre lingue per i migranti Vivere con la malattia d Alzheimer Consigli utili per i familiari e i curanti. Dopo la diagnosi dell Alzheimer Le pubblicazioni sono gratuite e disponibili nell Infoteca al sito Sono interessanti anche i seguenti opuscoli: Familiari bisognosi di cure La depressione può colpire chinunque Avete bisogno di cure? Siamo al vostro fianco Gli opuscoli sono disponibili al sito nella rubrica Vivere in modo sano o Servicio alla clientela

16 HEL it Con il sostegno specialistico di: Associazione Alzheimer Svizzera Rue des Pêcheurs 8e 1400 Yverdon-les-Bains Siamo a vostra completa disposizione. Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni, Helsana Assicurazioni integrative, Helsana Infortuni, Avanex, Progrès e Sansan Gruppo Helsana Management sanitario Casella postale 8081 Zurigo

«Swiss package»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera

«Swiss package»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera «Swiss package»: La nostra offerta per i frontalieri Copertura assicurativa di prima qualità svizzera Un cordiale benvenuto presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Sicurezza Il gruppo Helsana

Dettagli

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere L importante in breve 2 Ha davanti a lei una degenza stazionaria? Il nuovo finanziamento ospedaliero ha portato diversi cambiamenti. Nel presente opuscolo

Dettagli

La nostra offerta per i frontalieri

La nostra offerta per i frontalieri La nostra offerta per i frontalieri Copertura assicurativa di prima qualità svizzera Un cordiale benvenuto presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Sicurezza Il gruppo Helsana è l assicuratore

Dettagli

Avete bisogno di cure oppure assistite familiari bisognosi di cure

Avete bisogno di cure oppure assistite familiari bisognosi di cure Avete bisogno di cure oppure assistite familiari bisognosi di cure Voi o i vostri familiari avete bisogno di cure infermieristiche in una casa di cura, da parte di un organizzazione spitex o da parte di

Dettagli

«Swiss package santé»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera

«Swiss package santé»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera «Swiss package santé»: La nostra offerta per i frontalieri Copertura assicurativa di prima qualità svizzera Un cordiale benvenuto presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Sicurezza Il gruppo

Dettagli

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone una vasta copertura Voi siete responsabili della vostra impresa e dei

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

Swiss Life Protect Care. Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura

Swiss Life Protect Care. Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura Swiss Life Protect Care Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura Swiss Life ProtectCare 3 Proteggete il vostro patrimonio in caso di cura e beneficiate di un sostegno prezioso. Protezione

Dettagli

Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA. T. Mandarino (MMG ASL RMA )

Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA. T. Mandarino (MMG ASL RMA ) Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA T. Mandarino (MMG ASL RMA ) La Malattia di Alzheimer La malattia di Alzheimer è la forma più frequente

Dettagli

Familiari bisognosi di cure come conciliare assistenza, famiglia e lavoro. Organizzazione e aspetti finanziari e giuridici

Familiari bisognosi di cure come conciliare assistenza, famiglia e lavoro. Organizzazione e aspetti finanziari e giuridici Familiari bisognosi di cure come conciliare assistenza, famiglia e lavoro Organizzazione e aspetti finanziari e giuridici L assistenza a titolo privato di una persona vicina ha un influsso anche sulla

Dettagli

CASSA MALATI. Assicurazione di base

CASSA MALATI. Assicurazione di base CASSA MALATI Assicurazione di base Tutte le persone che vivono in Svizzera devono stipulare un assicurazione contro le malattie e gli infortuni. L assicurazione di base è obbligatoria per tutti, indipendentemente

Dettagli

premi Allegato informativo sui premi del 2016

premi Allegato informativo sui premi del 2016 premi Allegato informativo sui premi del 2016 5 domande a Roland Lüthi Responsabile del settore Clienti privati del Gruppo Visana Perché i premi degli assicuratori malattie aumenteranno anche nel 2016?

Dettagli

BeneFit PLUS Modello medico di famiglia

BeneFit PLUS Modello medico di famiglia BeneFit PLUS Modello medico di famiglia Ecco come funziona in massima semplicità BeneFit PLUS Modello medico di famiglia Il giusto modo di procedere in caso di problemi di salute In caso di malattia o

Dettagli

Helsana Business Health Management delle assenze. L offerta non vincolante di Helsana per il vostro successo

Helsana Business Health Management delle assenze. L offerta non vincolante di Helsana per il vostro successo Helsana Business Health Management delle assenze L offerta non vincolante di Helsana per il vostro successo Management delle assenze Approccio sano con collaboratori malati Le assenze comportano costi

Dettagli

La sua cartella sanitaria

La sua cartella sanitaria La sua cartella sanitaria i suoi diritti All ospedale, lei decide come desidera essere informato sulla sua malattia e sulla sua cura e chi, oltre a lei, può anche essere informato Diritto di accesso ai

Dettagli

Copertura assicurativa di prima qualità svizzera. La nostra offerta per gli immigranti

Copertura assicurativa di prima qualità svizzera. La nostra offerta per gli immigranti Copertura assicurativa di prima qualità svizzera La nostra offerta per gli immigranti Benvenuti presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Grazie alla nostra esperienza pluriennale possiamo offrirvi

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

4.13 Prestazioni dell AI Assegni per grandi invalidi dell AI

4.13 Prestazioni dell AI Assegni per grandi invalidi dell AI 4.13 Prestazioni dell AI Assegni per grandi invalidi dell AI Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve L obiettivo dell assegno per grandi invalidi è consentire alle persone disabili di vivere in modo indipendente.

Dettagli

REGOLAMENTO concernente L APPLICAZIONE DELLE TASSE PER GLI OSPITI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI 2015

REGOLAMENTO concernente L APPLICAZIONE DELLE TASSE PER GLI OSPITI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI 2015 Regolamento d applicazione delle tasse REGOLAMENTO concernente L APPLICAZIONE DELLE TASSE PER GLI OSPITI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI 2015 Nome del file: DIRETTIVA - Regolamento d applicazione delle tasse

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

Strutture di riferimento per persone anziane

Strutture di riferimento per persone anziane Strutture di riferimento per persone anziane Dipartimento della socialità I vecchiaia e assistenza Spitex città di Winterthur Spitex Winterthur è un servizio della città di Winterthur. Si occupa dell assistenza

Dettagli

Ombudsman delle banche svizzere

Ombudsman delle banche svizzere Ombudsman delle banche svizzere Procedura in sintesi Sintesi della procedura di mediazione ENTE DI INFORMAZIONE E MEDIAZIONE NEUTRALE L Ombudsman delle banche svizzere, quale mediatore neutrale, si occupa

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Interazione con l AI. IAS Istituto delle assicurazioni sociali

Interazione con l AI. IAS Istituto delle assicurazioni sociali IAS Istituto delle assicurazioni sociali Interazione con l AI Dr. Med. Alberto Bonzano Responsabile del Servizio medico regionale Ufficio Assicurazione Invalidità Canton Ticino Malattia oncologica e poi..

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico Via Montecassino, 8 Monza sostare-con-voi@novomillennio.it innovazione@novomillennio.it Chi siamo So-stare Con Voi Inserimento

Dettagli

IV REVISIONE DELLA LEGGE AI TEMA INDENNITA' DI ASSISTENZA

IV REVISIONE DELLA LEGGE AI TEMA INDENNITA' DI ASSISTENZA IV REVISIONE DELLA LEGGE AI TEMA INDENNITA' DI ASSISTENZA ARGOMENTARIO: CONFRONTO TRA LE POSIZIONI DEL CONSIGLIO FEDERALE, DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DEL CONSIGLIO DEGLI STATI ELABORAZIONE FassiS - FACHSTELLE

Dettagli

servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch

servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch «Fanno tutto per la nostra salute. Questo sì che si chiama servizio alla clientela.» 1. Vi offriamo la soluzione assicurativa più adatta a voi.

Dettagli

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale Promozione della proprietà di abitazioni Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI FASIE è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti trattamenti sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre,

Dettagli

SPITEX IN FASE DI CAMBIAMENTO Strutture, prestazioni, finanziamento

SPITEX IN FASE DI CAMBIAMENTO Strutture, prestazioni, finanziamento SPITEX IN FASE DI CAMBIAMENTO Strutture, prestazioni, finanziamento 1 Congresso Helsana sulle cure infermieristiche 14 novembre 2008, Berna Dott.ssa Stéphanie Mörikofer-Zwez Presidente dell'associazione

Dettagli

Pensieri suicidi nelle persone affette da demenza: prese di posizione

Pensieri suicidi nelle persone affette da demenza: prese di posizione Pensieri suicidi nelle persone affette da demenza: l Associazione Alzheimer Svizzera chiede un accompagnamento e un assistenza completi per i malati di demenza. Pensieri suicidi nelle persone affette da

Dettagli

Competenze generali delle professioni sanitarie SUP. Competenze professionali specifiche del ciclo di studio in Cure infermieristiche

Competenze generali delle professioni sanitarie SUP. Competenze professionali specifiche del ciclo di studio in Cure infermieristiche Competenze finali per le professioni sanitarie SUP Versione III 9 maggio 2011 Documenti tradotti dal testo ufficiale in lingua tedesca e francese pubblicato sul sito della Conferenza dei Rettori delle

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH)

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) 1 ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) Gentile Signora/e, Gioia Jacopini*, Paola Zinzi**, Antonio Frustaci*, Dario Salmaso* *Istituto di

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con il nostro capitale di sostegno e le nostre assicurazioni risparmio e invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria e un futuro sereno.

Dettagli

Gestire i casi di malattia con consapevolezza.

Gestire i casi di malattia con consapevolezza. Gestire i casi di malattia con consapevolezza. Assicurazione per perdita di guadagno secondo la LCA. Da ora tutto sarà più semplice. Con Sympany. Sympany: l assicurazione simpaticamente diversa. Sympany

Dettagli

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Conoscere i volti della demenza Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Vero o falso? Barrare una casella e controllare la risposta alle pagine seguenti Vero Falso 1 Chi ha

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

Assistenza in Svizzera

Assistenza in Svizzera Assistenza in Svizzera Tutto il necessario per il vostro trasloco in Svizzera Informazioni e lista delle cose da fare Per una copertura assicurativa ottimale in ogni fase della vita. www.visana.ch Benvenuti

Dettagli

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno CURAVIVA SVIZZERA Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno Promozione della qualità di vita individuale I 2500 istituti membri dell associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera offrono

Dettagli

Progetto Memento. Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e mantenimento della autonomia psicofisica

Progetto Memento. Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e mantenimento della autonomia psicofisica Progetto Memento Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e mantenimento della autonomia psicofisica Progetto Memento Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e mantenimento della autonomia psicofisica

Dettagli

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita?

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Is mental illness a part of your life? Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Possiamo aiutarvi Questa è la versione in italiano. Quest opuscolo è disponibile anche in altre lingue. Interpreter

Dettagli

4.13 Stato al 1 gennaio 2012

4.13 Stato al 1 gennaio 2012 4.13 Stato al 1 gennaio 2012 Assegni per grandi invalidi dell AI In generale 1 Un assicurato è considerato grande invalido se, a causa di un danno alla salute, ha bisogno costantemente dell aiuto di terzi

Dettagli

Richiesta per adulti: Assegno per grandi invalidi AI

Richiesta per adulti: Assegno per grandi invalidi AI Richiesta per adulti: Assegno per grandi invalidi AI 1. Generalità 1.1 Dati personali Cognome indicare anche il cognome da nubile Nomi tutti i nomi, nome usuale in maiuscolo femminile maschile Data di

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione

Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione Disoccupazione e infortunio L ABC dell assicurazione Le persone disoccupate con diritto all'indennità di disoccupazione sono assicurate contro gli infortuni alla Suva. In caso di infortunio è opportuno

Dettagli

FIAS. Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali. Commissione centrale d esame. Esame professionale 2014

FIAS. Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali. Commissione centrale d esame. Esame professionale 2014 FIAS Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali Commissione centrale d esame Esame professionale 2014 Assicurazione militare (AM) Numero della/del candidata/o: Durata dell esame:

Dettagli

Assistenza per tutta la famiglia

Assistenza per tutta la famiglia Assistenza per tutta la famiglia La nostra offerta per le famiglie Casse malati buono: 5.2 Soddisfazione clienti 03/2014 Fino al 78 % di sconto per i bambini Cassa malati Gestione efficiente < 4.2 % dei

Dettagli

Ecco la Sua nuova carta d identità sanitaria

Ecco la Sua nuova carta d identità sanitaria Eidengenössisches Departement des Innern EDI Bundesamt für Gesundheit BAG Ecco la Sua nuova carta d identità sanitaria Informazioni sulla nuova tessera nazionale d assicurato Impressum Ufficio federale

Dettagli

OMNIA. Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera. L assicurazione che già oggi pensa al domani.

OMNIA. Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera. L assicurazione che già oggi pensa al domani. OMNIA Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera L assicurazione che già oggi pensa al domani. Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera OMNIA Le vostre esigenze per quanto riguarda

Dettagli

4.14 Stato al 1 gennaio 2012

4.14 Stato al 1 gennaio 2012 4.14 Stato al 1 gennaio 2012 Contributo per l assistenza dell AI In generale 1 Il contributo per l assistenza permette ai beneficiari di un assegno per grandi invalidi che desiderano vivere a domicilio

Dettagli

Insieme contro il cancro

Insieme contro il cancro Insieme contro il cancro Scopi e compiti Fondata nel 1957 ad Aarau, la Lega argoviese contro il cancro è un associazione di pubblica utilità che attualmente conta circa 2000 soci. Il suo scopo è promuovere

Dettagli

Insieme per una migliore assicurazione.

Insieme per una migliore assicurazione. Insieme per una migliore assicurazione. Cassa di compensazione / Cassa assegni familiari / Previdenza professionale PROMEA 1 Assicurazioni sociali PROMEA. Con lo scopo di poter mettere a disposizione un

Dettagli

NOVARTIS. L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI.

NOVARTIS. L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI. NOVARTIS L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI. Assicurazione di base L assicurazione malattia obbligatoria in Svizzera.

Dettagli

PER INIZIARE. Medicaid

PER INIZIARE. Medicaid Medicaid This is an Official U.S. Government Product PER INIZIARE Informazioni generali su Medicaid 2 INIZIAMO Medicaid (o Medical Assistance) è un programma congiunto del Governo Federale e dei diversi

Dettagli

La Cassa pensioni Posta

La Cassa pensioni Posta La Cassa pensioni Posta Perché un opuscolo? Con questo opuscolo desideriamo aiutarla a comprendere meglio la complessa materia della previdenza professionale e del regolamento di previdenza. L opuscolo

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base Prof. A. Mistretta Il medico di medicina generale (MMG) Garantisce l assistenza sanitaria Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto

Dettagli

La vostra assicurazione sociale

La vostra assicurazione sociale La vostra assicurazione sociale GastroSocial ripaga la vostra fiducia GastroSocial qualità e sicurezza «La diversità, la qualità e l identificazione con i clienti sono il nostro pane quotidiano. Operiamo

Dettagli

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani.

Un attività solida ha inizio con. dipendenti più sani. Un attività solida ha inizio con dipendenti più sani. Marketplace per piccole imprese di NY State of Health Quadro generale per titolari di piccole imprese Chiamateci al numero 1-855-355-5777 TTY: 1-800-662-1220

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

La mia cassa pensione

La mia cassa pensione La mia cassa pensione 2015 GastroSocial la sua cassa pensione L esercizio nel quale lavora è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial. La cassa opera nel rispetto delle disposizioni della Legge

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali

Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali Benvenuto nella guida all area web di Generali Italia - Agenzia di FIRENZE RIFREDI Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali La presente guida è valida per

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. Dal dentista. Cure, diritti dei pazienti, onorario

Opuscolo informativo per i pazienti. Dal dentista. Cure, diritti dei pazienti, onorario Opuscolo informativo per i pazienti Dal dentista Cure, diritti dei pazienti, onorario Inizio del trattamento Manifestate già durante la prima consulta- zione i vostri desideri e le vostre aspettative.

Dettagli

Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche

Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche www.aggm.it Agenzia Giornalistica Global Media Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche A Napoli il Congresso mondiale della Società Internazionale

Dettagli

Rimanere in equilibrio, nonostante un infortunio.

Rimanere in equilibrio, nonostante un infortunio. Rimanere in equilibrio, nonostante un infortunio. Assicurazione contro gli infortuni. Da ora tutto sarà più semplice. Con Sympany. Sympany: l assicurazione simpaticamente diversa. Sympany è la prima assicurazione

Dettagli

Rapporto annuale 2014

Rapporto annuale 2014 Rapporto annuale 214 PROFEZIONAMENTO DEI MAESTRI CONDUCENTI Perfezionamento dei maestri conducenti 214 Fatti e cifre Alla fine di dicembre 214, per molti maestri conducenti è scaduto il secondo anno del

Dettagli

Care management. Affinché i vostri collaboratori conservino la salute e l entusiasmo.

Care management. Affinché i vostri collaboratori conservino la salute e l entusiasmo. Care management. Affinché i vostri collaboratori conservino la salute e l entusiasmo. Sympany. L assicurazione simpaticamente diversa. Care management. La vostra soluzione ancora prima che si presentino

Dettagli

Modelli di finanziamento per clienti commerciali

Modelli di finanziamento per clienti commerciali Modelli di finanziamento per clienti commerciali 1 Sommario Finanziare con la Banca Wir pagina 2 I prodotti di credito della Banca Wir pagina 2 L ABC dei crediti in Wir pagina 4 Tipi e modelli di credito

Dettagli

Pensionamento prepararsi per tempo

Pensionamento prepararsi per tempo Pensionamento prepararsi per tempo Indice Inhaltsverzeichnis Preparate il vostro pensionamento 2 Cassa pensione: rendita o capitale? 3 Pensionamento ordinario 4 Pensionamento anticipato anticipazione della

Dettagli

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia.

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Ognuno di noi ha i propri sogni: una vita a due, dei bambini, una casa propria, un pensionamento senza

Dettagli

Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino.

Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino. Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino. Incontri informativi per far conoscere la guida Invecchiare in Svizzera. Guida alla

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PREMESSA I concetti di cura e territorio sono al centro di iniziative ed interventi realizzati da più enti che aderiscono al sotto tavolo sulla

Dettagli

Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale

Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale Piani genitoriali Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale La separazione può essere dolorosa per tutti coloro che ne sono coinvolti, in particolare i bambini.

Dettagli

Malattia incurabile: domande incalzanti

Malattia incurabile: domande incalzanti Malattia incurabile: domande incalzanti Quando si è colpiti da una grave malattia che non concede speranze di guarigione, sorgono inevitabilmente molte domande, la maggior parte delle quali emotivamente

Dettagli

Assicurazione malattie complementare (LCA)

Assicurazione malattie complementare (LCA) CC (Condizioni complementari) Visana Assicurazioni SA Valide dal 2014 Assicurazione malattie complementare (LCA) Ospedale Flex Contenu Pagina 3 4 4 5 6 6 7 7 7 8 Assicurazione complementare dei costi di

Dettagli

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013 Comprendere il Cloud Computing Maggio, 2013 1 Cos è il Cloud Computing Il cloud computing è un modello per consentire un comodo accesso alla rete ad un insieme condiviso di computer e risorse IT (ad esempio,

Dettagli

Informazioni generali. Tessera europea di assicurazione malattia dimenticata o smarrita?

Informazioni generali. Tessera europea di assicurazione malattia dimenticata o smarrita? In giro per l Islanda Finalmente è giunto il momento di godersi una vacanza in Islanda, del tutto meritata! Ma cosa succede se si ammala o se ha un infortunio mentre si trova lì in vacanze? Ecco alcuni

Dettagli

Offerte di finanziamento per clienti privati

Offerte di finanziamento per clienti privati Offerte di finanziamento per clienti privati 1 Indice Principi di finanziamento pagina 2 Finanziamenti con l avere previdenziale pagina 3 Ammortamento e risparmio fiscale pagina 4 Offerta di crediti pagina

Dettagli

Assicurazione infortuni

Assicurazione infortuni Assicurazione infortuni Assicurazione complementare per la cura stazionaria Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2007 indice Scopo e basi legali 5 1 DiSpoSizioni Comuni 1.1 Definizioni...................................

Dettagli

Tutti votano! Con la busta elettorale rossa per pensione e salute.

Tutti votano! Con la busta elettorale rossa per pensione e salute. Tutti votano! Con la busta elettorale rossa per pensione e salute. Che cosa sono le elezioni sociali? Più di 30 milioni di contribuenti e pensionati determinano, con il loro voto nelle elezioni sociali,

Dettagli

BROCHURE IT SOLUTION

BROCHURE IT SOLUTION SOLUZIONI INFORMATICHE BROCHURE IT SOLUTION FORMULE DI TELEASSISTENZA Di COSA SI TRATTA: il servizio di teleassistenza o assistenza remota permette la risoluzione dei problemi software riscontrabili su

Dettagli

Helsana non vi abbandona.

Helsana non vi abbandona. Helsana non vi abbandona. Affidabile competente impegnata. Copertura assicurativa su misura grazie a soluzioni modulari. Assicuriamo le aziende e i loro collaboratori contro le conseguenze di malattia

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE Pagina 1 di 7 INDICE Art. 1 Oggetto e finalità.... pag. 3 Art. 2 Ambito di applicazione...... pag. 3 Art. 3 Requisiti richiesti... pag. 4 Art. 4 Formazione

Dettagli

Presenti, quando il medico decide.

Presenti, quando il medico decide. Presenti, quando il medico decide. INTERMEDIX L AGENZIA Intermedix Italia è una società di CompuGroup Medical Italia spa, l azienda che conta il più alto numero di software di cartella clinica (circa 23.000)

Dettagli

Le competenze dell infermiere in tutte le fasi del PDTA per pazienti con tumore della prostata I bisogni del paziente nelle varie fasi del percorso

Le competenze dell infermiere in tutte le fasi del PDTA per pazienti con tumore della prostata I bisogni del paziente nelle varie fasi del percorso Le competenze dell infermiere in tutte le fasi del PDTA per pazienti con tumore della prostata I bisogni del paziente nelle varie fasi del percorso Anna Rita De Luigi e Rita Reggiani 10 dicembre 2014 Perché

Dettagli

VITA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare.

VITA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare. ASSAPORA OGNI GIORNO IL PIACERE DELLA SERENITÀ! YOU VITA È la linea di polizze vita che ti consente di garantire un capitale

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita?

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Lavorare contemporaneamente, successivamente, insieme, ma mai uno contro l altro. Perché la mancanza di coordinamento causa interruzioni di

Dettagli