CATALOGO CORSI LA SICUREZZA IN AZIENDA FONDIMPRESA AVVISO 1/ I SCADENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO CORSI LA SICUREZZA IN AZIENDA FONDIMPRESA AVVISO 1/2011 - I SCADENZA"

Transcript

1 n. Area tematica Titolo/modulo 1 a. Sicurezza VALUTAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI IN UN OTTICA DI GENERE AI SENSI DEL D.LEGS. 81/08 E DEL D.LEGS. 151/01 durata ore 12 CATALOGO CORSI LA SICUREZZA IN AZIENDA FONDIMPRESA AVVISO 1/ I SCADENZA destinatari Obiettivi Contenuti obbligatorio RSPP, RLS, preposti Il D.Lgs 81/08 sottolinea che il concetto di salute, curezza e prevenzione deve tenere necessariamente conto delle differenze legate al genere. Tale differenza di genere, più volte richiamata nel D.Lgs 81/08 n sempre risulta chiara nella sua applicazione. Il Corso prefigge di fornire una coscenze relative alle tematiche di genere fornendo ai partecipanti strumenti di anali dell organizzazione del lavoro, dell utilizzo delle macchine e delle attrezzature, dell uso delle sostanze in una ottica di genere. Promuovere il coinvolgimento delle donne nei ruoli legati alla curezza nei luoghi di lavoro. Normativa di riferimento (D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 151/2001); Concetti di pericolo, tuazione pericolosa e rischio; Sostanze mutagene e teratogene : effetti sulla salute; Schede di curezza, fra di rischio, congli di prudenza (lettura e interpretazione); Uso delle attrezzature di lavoro;organizzazione del lavoro (stress lavoro correlato). 2 a. Sicurezza SICUREZZA GENERALE E AGGIORNAMENTI NORMATIVI 8 tutti i lavoratori Promuovere all'inter dell'azienda i temi legati alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, focalizzando l'intervento sui principi della comunicazione e sulla senbilizzazione e formazione delle squadre di gestione delle emergenze. Implementare le coscenze sull'organizzazione della curezza aziendale Principali informazioni in materia di curezza e salute nei luoghi di lavoro. Concetti di rischio, dan, prevenzione e protezione. Procedure per la gestione delle emergenze, rischi specifici presenti in azienda, eventuali rischi di genere (D.L. 151/2001) e programmazione della prevenzione. L'organizzazione della prevenzione aziendale: diritti e doveri dei vari soggetti aziendali. Gli organi di vigilanza, controllo e asstenza.

2 3 a. Sicurezza PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO 8 tutti Implementare coscenze e capacità operative relativamente alla curezza nei luoghi di lavoro e gestione delle emergenze. Verran trasferite iltre informazioni e abilità per attivare procedure di primo soccorso in azienda. Corso introduttivo sulla curezza in ambiente di lavoro dedicato a tutte le figuire aziendali - Il Decreto Legislativo 81/08 e succesve modifiche e integrazioni : vità introdotte in materia di salute e curezza sul lavoro: - Cenni sulle definizioni e sulle nuove figure della curezza; - Il diritto alla formazione ed informazione, il dovere di collaborazione; - La Valutazione del Rischio e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); - Il Sistema Prevenzione, il coinvolgimento dei lavoratori nei programmi di prevenzione; - Il servizio di Prevenzione e Protezione e i lavoratori addetti alla lotta antincendio, al primo soccorso e la gestione dell'emergenza; - Il Rappresentante dei lavoratori per la curezza; - Diritti doveri e responsabilità dei lavoratori in base alle nuove rme; - La sorveglianza sanitaria: (definizione della necestà della sorveglianza sanitaria, specifiche tutele per le lavoratrici madri, miri, invalidi, vite mediche e giudizi di idoneità) 4 a. Sicurezza LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA SICUREZZA SUL LAVORO 8 tutti Fornire le coscenze e gli strumenti per comunicare la curezza e farne percepire il valore all'inter dell'intera organizzazione. Motivare i lavoratori rinforzandone i comportamenti corretti attraverso stemi premianti. Aspetti giuridici e legislativi della curezza nei luoghi di lavoro. I rischi legati all attività lavorativa e i comportamenti necessari per lavorare in curezza. - Il stema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datori di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori automi, appaltatori, ecc. - Gestione della comunicazione nelle diverse tuazioni di lavoro. - Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. - Negoziazione e gestione delle relazioni ndacali.

3 Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi degli arti superiori 5 a. Sicurezza MOVIMENTAZIONE MERCI 8 Addetti alla movimentazione merci Fornire coscenze sulle principali operazioni di movimentazione manuale dei carichi e sui principali mezzi di movimentazione e loro modo d'impiego. Apprendere a mavrare in curezza macchine e attrezzature atte alla movimentazione delle merci. Movimentazione meccanica: Carrelli elevatori endotermici ed elettrici; Transpallet; Gru e gru a ponte; Gru a bandiera; Autogru; Mezzi semoventi; Piattaforme aeree; Controlli generali delle apparecchiature di sollevamento e trasporto prima dell'utilizzo - Cenni di fica funzionale al lavoro da svolgere - Le rme di lavoro - Norme di circolazione - Segnalazione da far in caso di amalie o guasti riscontrati durante il servizio - Sistemi di curezza e di regolazione Come comportar in caso di incidente o infortunio. Esercitazioni pratiche. 6 a. Sicurezza CORSO PREPOSTI 16 Preposti Fornire coscenze relative alle rme in materia di curezza; Fornire coscenze relative alla particolare responsabilità che grava sulla figura del preposto; Sviluppare competenze relative al ruolo del preposto ed in particolare: competenze di gestione e motivazione del personale e di comunicazione efficace. 1) Il D.lgs. 81/08 e succesve modifiche e integrazioni : ripasso delle principali vità rmative introdotte 2) Diritti e doveri dei lavoratori (responsabilità e regime sanzionatorio). 3) Principali concetti in materia di Sicurezza sul Lavoro: prevenzione, salute, pericolo, rischio, infortunio, malattia profesonale; 4) Utilizzo corretto dei Dispotivi di Protezione individuale. 5) Ruolo del preposto (diritti, doveri, responsabilità, regime sanzionatorio) 6) La Gestione di: comportamenti pericolo, incidenti, infortuni. 7) Anali del processo comunicativo; 8) Il ruolo del preposto nel trasferimento dei principali concetti in materia di Sicurezza sul Lavoro agli altri lavoratori; 9) La senbilizzazione dei lavoratori alla - cultura della curezza.

4 7 a. Sicurezza ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDE A 16 addetti al PS Fornire competenze per svolgere il ruolo di addetti al PS come da D.Lgs. 81/08 e D.M. 388/03 Allertare il stema di soccorso. Ricoscere un emergenza sanitaria. Attuare gli interventi di primo soccorso. Riferimenti ai rischi specifici. Acquire coscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Acquire coscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. Acquire capacità di intervento pratico. 8 a. Sicurezza ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDE B-C 12 addetti al PS Fornire competenze per svolgere il ruolo di addetti al PS come da D.Lgs. 81/08 e D.M. 388/03 Allertare il stema di soccorso. Ricoscere un emergenza sanitaria. Attuare gli interventi di primo soccorso. Riferimenti ai rischi specifici. Acquire coscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Acquire coscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. Acquire capacità di intervento pratico.

5 9 a. Sicurezza AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDE A - B - C 8 addetti al PS Fornire competenze per svolgere il ruolo di addetti al PS come da D.Lgs. 81/08 e D.M. 388/03 Parte Teorica: - Accenni al D.lgs. 81/08 e all organizzazione del primo soccorso aziendale. Modalità di intervento pratico: - Procedure di attivazione del Procedure in caso di malori e rischi per il soccorritore. - Simulazione di un intervento di soccorso. - Esercitazione individuale su: tecniche di immobilizzazione degli arti, medicazione e fasciature, Pozioni di curezza e trasporto dell'infortunato. - Rilevazione dei segni vitali, tecniche di rianimazione, tecniche di disostruzione. - Esercitazione individuale sulle tecniche rianimatorie su manichi. 10 a.sicurezza ADDETTI PREVENZIONE INCENDI (basso o medio rischio) 8 addetti al PI Fornire la preparazione necessaria ai lavoratori degnati per il servizio antincendio nelle aziende in relazione al grado di rischio specifico. Fornire coscenze sull'utilizzo dei principali stemi di spegnimento. Principi sulla combustione e incendio, le sostanze estinguenti. Il triangolo della combustione, le principali cause di incendio. Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. Principali misure di protezione contro gli incendi e concetto di protezione attiva e pasva: - impianti di spegnimento automatici, rilevazione fumo; - stemi di allarme, vie di esodo, segnaletica; - illuminazione di curezza, procedure di evacuazione; - rapporti con i vigili del fuoco; - mezzi di estinzione (estintori, idranti); - procedure da adottare quando scopre un incendio; - spiegazione sui mezzi di protezione (maschere, autoprotettori); - esercitazione di spegnimento con estintori, idranti, coperta antifiamma.

6 11 a. Sicurezza RISCHI SPECIFICI AZIENDALI 8 tutti Fornire le coscenze e le abilità utili a gestire in curezza i rischi specifici individuati in azienda (ad esempio CHIMICO, ELETTRICO, MECCANICO, RUMORE, VIBRAZIONI, VDT, MOVIMENTI RIPETITIVI etc etc) Quadro rmativo di riferimento La rmativa di riferimento sul rischio specifico preso in conderazione I rischi specifici individuati in azienda: chimico, canceroge, rumore, vibrazioni, Movimenti ripetitivi, MMc, Uso di Videoterminali ecc La gestione del rischio e le relative procedure per lavorare in curezza Le ricadute sulla salute e la sorveglianza sanitaria Fondamenti di ergomia: Aspetti ergomici della progettazione degli ambienti di lavoro

7 12 a. Sicurezza NORME PER LA SICUREZZA ALIMENTARE 16 tutti Fornire competenze relative alla gestione della curezza alimentare, obbligatoria n solo nelle aziende di settore coinvolte nell intera filiera, ma anche in tutte quelle che avvalgo di un servizio di ristorazione inter. Fornire gli strumenti necessari per essere in regola in materia di igiene e curezza alimentare: che cosa fare per rispettare gli obblighi, le responsabilità, e quali le soluzioni operative da adottare. Aspetti rmativi Tracciabilità dei prodotti ed etichettature ll stema HACCP e la sua corretta applicazione - programmi preoperativi e buone procedure di lavorazione (PrP e GMP) - anali dei rischi - gnificato dei limiti critici - il monitoraggio e le verifiche - trattamento delle n conformità - campionamento delle sostanze alimentari Formazione del team haccp Rischi microbiologici, chimici e fici negli alimenti - microbiologia alimentare - le teclogie alimentari: loro effetto sui rischi - igiene del personale - pulizia e dinfezione di locali e attrezzature - il controllo degli infestanti

8 13 a. Sicurezza GESTIONE DELLE EMERGENZE E PIANO DI EVACUAZIONE (COMPRESO PROVA PRATICA DI EVACUAZIONE) 8 tutti Fornire competenze per saper gestire tuazioni di emergenza in azienda - Definizione di compiti e responsabilità - rme di comportamento in caso di incendio; - rme di comportamento in caso di infortunio o malore; - rme di comportamento in caso di spargimento di sostanze chimiche; - verifica periodica dell efficienza dei mezzi e predi antincendio; - segnaletica di emergenza e nella rmativa antincendio; - controllo della percorribilità delle vie di esodo; - gestione del personale concentrato nei punti di raccolta - modalità di comunicazione dell ordine di evacuazione generale o parziale, e modalità di comunicazione tra gli addetti incaricati e il centro di controllo; - corretta informazione verso l ester (Autorità competenti, Stampa, etc.) - gestione nelle fa di emergenza di terzi eventualmente presenti (vitatori, fornitori, installatori) - corretto sfollamento di persone disabili - organizzazione della Prova di Evacuazione Ove previsto da DVR 14 a. Sicurezza 15 a. Sicurezza LA SICUREZZA DI COMPARTO (Metalmeccanico, edilizia e trasporti) GAS TOSSICI - CORSO TEORICO PRATICO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI 24 tutti 16 Personale che opera in presenza di gas tosci (ammoniaca, anidride solforosa, cianuri, acido fluoridrico, metilmercapta, ecc) Fornire le competenze necessarie per individuare e valutare i rischi specifici in relazione al comparto di appartenenza dell'azienda (metalmeccanico, costruzioni, autotrasporto, mobile arredo, gomma plastica, ecc). Far acquire le competenze utili al superamento dell'esame per l'abilitazione all'uso dei gas tosci, ovvero fornire coscenze ed abilità tali da essere in grado di lavorare in curezza per sé e per gli altri. I rischi specifici relativi alle mani svolte in azienda. I dispotivi di protezione individuale e collettiva I danni per la salute Elementi utili per la prevenzione, l'individuazione e la valutazione dei rischi di comparto. Programmazione degli interventi al fine di eliminarli o quanto me ridurli. Parte teorica (zioni elementari sulla preparazione e utilizzazione industriale di gas e sull'azione degli stes, rme cautelative in genere e soccor d'urgenza, regolamento dei gas secondo R.D. n. 147/27) e prove pratiche (tecniche per le varie manipolazioni connesse con conservazione, custodia e trasporto di ciascun gas)

9 16 a. Sicurezza 17 a. Sicurezza LAVORI ELETTRICI IN TENSIONE E MESSA IN SICUREZZA IMPIANTI FUORI TENSIONE MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI Personale esposto a rischio elettrico Addetti alle attività di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi, ai sen dell' art 136 c.6 del D.Lgs. 81/08 Fornire le coscenze necessarie ai fini della curezza, alle figure profesonali esposte al rischio elettrico, come previsto dalla Norma CEI EN Esercizio degli impianti elettrici e delle Norme CEI Esecuzione del lavori elettrici a tene n superiore a 1000V. in corrente alternata e 1500 V. in corrente continua. Permettere ai partecipanti di effettuare lavori elettrici in tene e la messa in curezza degli impianti fuori tene e consentire al Datore di lavoro di attribuire ai propri dipendenti, la qualifica di Persona Esperta (PES) e Persona Avvertita (PAV). Implementare le competenze tecniche. operative per eseguire in condizioni di curezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, come previsto dall'accordo Stato Regioni 26 gennaio Nozioni fondamentali di elettrotecnica. - La legislazione sulla curezza dei lavori elettrici. - D.Lgs. 81/08 - Norme CEI EN Norme CEI Lavori in tene e lavori fuori tene: procedure, ruoli e responsabilità. - Dispotivi di protezione individuale ( D.P.I.). - Valutazione del rischio elettrico. - Elettrocuzione e zioni di primo soccorso. - Esercitazioni su pannelli didattici, predisposti sulla gamma delle attività tipiche dei lavori elettrici sotto tene e la messa in curezza degli impianti per le attività fuori tene. Parte teorica (14 ore) - Modulo giuridico/rmativo (4 ore) sulla legislazione generale di curezza e salute - Anali dei rischi - Statistiche degli infortuni e delle violazioni. Modulo tecnico (10 ore) sul PIMUS; autorizzazione ministeriale, diseg, progetto - Ancoraggi, tipologie e tecniche - verifiche di curezza. Parte pratica (14 ore) - Montaggio, smontaggio trasformazione di ponteggio a tubi e giunti, a telai prefabbricati, a montanti e traver - Elementi di gestione delle prime emergenze. Esame finale (2ore) - Prova condotta a mezzo verifiche di montaggio, smontaggio e trasformazione di parti di ponteggio.

10 18 a. Sicurezza LAVORI IN QUOTA 8 preposti e personale operativo Fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori in altezza con particolare riguardo all acquizione delle necessarie coscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a tuazioni reali. La rmativa di riferimento Principi generali di valutazione del rischio di caduta dall alto Informazione, formazione e addestramento Scale - Scale fisse a pioli - Scale portatili. Altre opere ed attrezzature provvionali (cenni). - Ponti mobili sviluppabili e cestelli su carro. - Ponti sospe. Dispotivi di protezione individuale. - Riferimenti legislativi: D.Lgs. 81/08 titolo IV - Imbracatura di curezza e relativi accessori anticaduta (riferimenti rmativi specifici, caratteristiche generali, utilizzo, manutenzione e stoccaggio). - DPI correlati: calzature di curezza, elmetto, occhiali, guanti. Dove previsto da DVR 19 a. Sicurezza SICUREZZA GENERALE PER LAVORATORI PRIORITARI 16 lavoratori maggiormente soggetti al rischio di infortunio sul lavoro (lavoratori n italiani, lavoratori di età inferiore a 32 anni, lavoratori assunti da me di 12 me), donne lavoratrici, lavoratori con età superiore a 45 anni, lavoratori sospe Fornire ai lavoratori indicati come prioritari nell'avviso n. 1/2011 le coscenze base in materia di curezza e salute sui luoghi di lavoro utilizzando vari strumenti di comunicazione Aspetti giuridici e legislativi della curezza nei luoghi di lavoro. I rischi legati all attività lavorativa e i comportamenti necessari per lavorare in curezza. La segnaletica di curezza in azienda e i DPI. Nota: Attività formativa a supporto/integrazione dei cor obbligatori per legge (n assolve l obbligo di legge)

11 (cassa integrazione, contratti di solidarietà), lavoratori con contratti di inserimento o di reinserimento, lavoratori stagionali ricorrenti 20 a. Sicurezza 21 a. Sicurezza LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO MANUTENZIONE IN SICUREZZA 22 a. Sicurezza LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 8 8 Datori di Lavoro, RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti Addetti alla manutenzione, Datore di Lavoro, RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti 8 Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti, RSPP e ASPP, Progettisti, Manutentori Coscere i potenziali fattori di rischio pcosociale, le modalità con cui agisco, i metodi e gli strumenti per identificarli e valutarne la pericolotà in relazione all attività lavorativa. Approfondire la coscenza dei requiti cogenti per la curezza durante lo svolgimento dei lavori di manutenzione e migliorare le tecniche di anali e valutazione dei rischi nché i proces di gestione della documentazione (documento di anali dei rischi, piani di curezza, piani di emergenza, verbali di registrazione) Fornire gli strumenti, a teorici che pratici, per affrontare le problematiche connesse alla marcatura CE dei prodotti e delle macchine La valutazione dei rischi collegati allo stress lavoro correlato secondo l art. 28 del D.Lgs. 81/08; l accordo interconfederale per il recepimento dell Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro correlato dell 8 ottobre 2004; indicazioni della commisone consultiva per la valutazione dello stress lavoro correlato (circolare del Ministero del Lavoro del 18 vembre 2010); natura dello stress, cause ambientali e componenti soggettive; misurazione dello stress: indicatori oggettivi e valutazioni soggettive; gli strumenti di valutazione nell organizzazione; gli interventi organizzativi; esercitazione pratica. Il quadro legislativo comunitario e nazionale; la disciplina della prevenzione nella manutenzione secondo le direttive europee e le rme tecniche; il ruolo delle rme: scopo, campo di applicazione e soggetti coinvolti; l organizzazione della manutenzione in azienda; profili generali di prevenzione dei lavori di manutenzione e valutazione dei principali rischi; manutenzione: intervento diretto o contratto di appalto nelle sue diverse tipologie; attività documentale preparatoria all assegnazione dell intevento in manutenzione in appalto; individuazione dei fattori di rischio, metodologia e criteri di valutazione; esempi di verbali di consegna e riconsegna aree di lavoro, macchine, impianti. Contenuti della Direttiva: campo di applicazione ed escluoni; vità rispetto alla precedente 1987/37/CE; definizioni, immisone sul mercato e messa in servizio; categorie di macchine potenzialmente

12 23 a. Sicurezza 24 a. Sicurezza SICUREZZA E CLASSIFICAZIONE ED ETICHETTATURA DI SOSTANZE E MISCELE CHIMICHE ORGANIZZARE, PIANIFICARE ED ESEGUIRE LA MANUTENZIONE 8 32 Datori di Lavoro, RSPP e ASPP, Dirigenti e Preposti Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti, RSPP e ASPP, Responsabili di Manutenzione, Ingegneri di Manutenzione, Responsabili di Produzione, Responsabili di Servizi Tecnici, Addetti esperti di Manutenzione, Personale dell'ufficio Tecnico e di Ingegneria, Responsabili e Addetti alla programmazione lavori. affrontando tutti gli aspetti della nuova direttiva macchine 2006/42/CE. Introdurre con chiarezza e semplicità le vità introdotte dal regolamento CLP E relativamente a clasficazione ed etichettature delle sostanze e miscele chimiche. Fornire gli elementi di base per la valutazione del rischio chimico in relazione alle vità introdotte. Il corso fornisce le informazioni pratiche e gli strumenti operativi per implementare un efficace processo di planning e monitoraggio degli interventi di manutenzione con l obiettivo di rendere la manutenzione una fonte di creazione di valore per l azienda. pericolose; procedure di valutazione della conformità previste e criteri di scelta; la sorveglianza del mercato; obblighi e responsabilità del fabbricante e dell utilizzatore: macchine nuove, macchine usate e ineme di più macchine; l allegato I: i requiti essenziali di curezza e salute; presunzione di conformità e rmativa armonizzata europea; la stesura del Fascicolo Tecnico; marcatura CE, dichiarazione CE di conformità e documenti di progettazione; verifiche di conformità ai requiti essenziali di curezza della Direttiva Macchine e la valutazione dei rischi; esercitazione pratica per la redazione. Il Regolamento CLP; la nuova clasficazione del pericolo; comunicazione del pericolo: l etichetta; comunicazione del pericolo: scheda dati di curezza; l inventario delle clasficazioni e delle etichettature; la nuova clasficazione di pericolo e l aggiornamento della valutazione del rischio. L organizzazione della manutenzione; obiettivi e priorità degli interventi di manutenzione; la manutenzione preventiva; i stemi di pianificazione della manutenzione e il planning dei piani di lavoro; la programmazione della manutenzione; Pianificazione e programmazione delle fermate; l implementazione di un stema informativo per la gestione della manutenzione; misurazione e gestione delle performance manutentive; costruzione di un pia di manutenzione preventiva; mappatura del ciclo di intervento sugli impianti di un azienda-tipo. n

CATALOGO CORSI SQA SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE: I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA FONDIMPRESA AVVISO 1/2011 - I SCADENZA

CATALOGO CORSI SQA SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE: I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA FONDIMPRESA AVVISO 1/2011 - I SCADENZA CATALOGO CORSI SQA SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE: I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA FONDIMPRESA AVVISO 1/2011 - I SCADENZA n. Area tematica Titolo/modulo durata ore destinatari Obiettivi Contenuti obbligatorio

Dettagli

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 MODULO 1 Ruolo di RSPP Presentazione del corso Filippo Macaluso - Corso di formazione

Dettagli

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI PREPOSTI SECONDO L ACCORDO STATO REGIONI 21.12.2011 FORMAZIONE GENERALE Lavoratori definiti secondo

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it CATALOGO FORMATIVO SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it INDICE Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Datore di

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565 FEBBRAIO 2015 : Aggiornamento di Primo Soccorso per aziende appartenenti al Gruppo A (D.M. n.388 del 15/07/03) 03/02/2015 ore 11.00-18.00 Aggiornamento della formazione degli Addetti al Primo Soccorso,

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità

Dettagli

ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98

ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98 ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98 CORSI ESEGUITI PRESSO IL NOSTRO CAMPO PROVE OPPURE PRESSO LE SEDI DEI CLIENTI (MAX 20 persone)

Dettagli

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso PROGRAMMA Modulo A 1 Presentazione del corso L approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Il sistema legislativo:

Dettagli

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A DATA ARGOMENTI ORARIO L approccio alla attraverso il D. Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori La filosofia del D. Lgs.

Dettagli

MODULO A ORE 28. PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA

MODULO A ORE 28. PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA MODULO A ORE 28 PROGRAMMA CONTENUTI Modulo A1 DURATA Presentazione del corso La filosofia del D.Lgs. 626/94 in riferimento all'organizzazione di un Sistema di Prevenzione aziendale, alle procedure di lavoro,

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI 0 AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TITOLO CORSO: Corso di formazione per addetti antincendio "Rischio Basso" (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37, c. 9, art. 46

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

INTRODUZIONE. Cosa rende speciali i nostri corsi

INTRODUZIONE. Cosa rende speciali i nostri corsi SICUREZZA INTRODUZIONE Cosa rende speciali i nostri corsi Formazione e informazione sono gli elementi chiave per prendere consapevolezza dei rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro e per predisporre

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni)

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei corsi pianificati scrivere

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 art. 37, commi 10,11 e art. 47) Durata del corso Corso di 32 ore da svolgersi

Dettagli

NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE

NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE Per informazioni, contattare Novaconsult Via Gaggia n 1/a - 20139 MILANO Tel. +39 02.57408940 - Fax +39 02.57407100 e-mail: info@novaconsult.it www.novaconsult.it INDICE

Dettagli

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI PROGRAMMA CORSI: FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA E AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI E PER DIRIGENTI Art. 37 D. Lgs. 81/08

Dettagli

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08)

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08) PROGRAMMA DEI CORSO RIVOLTO AI COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE (DURATA 120 ORE) CONFORME ALL ALLEGATO XIV DEL D.LGS 81/08 Lezione 1: modulo giuridico (Allegato XIV,

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA

PROGRAMMA CORSI SICUREZZA PROGRAMMA CORSI SICUREZZA 1 Formazione Generale Lavoratori Destinatari: Tutti i lavoratori. Dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, associati in partecipazione,

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza In collaborazione con: Con il coordinamento scientifico di: Tabella 1. Prospetto delle Classi di Laurea Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Normativa Con l'introduzione

Dettagli

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015 Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Catalogo n. 5-1 semestre 2015 LAVORATORI LAVORATORI NEOASSUNTI O SENZA FORMAZIONE FORMAZIONE DI BASE AZIENDA A RISCHIO BASSO (Uffici)

Dettagli

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il risultato concertato di più azioni svolte da una pluralità di soggetti, lavoratori compresi,nell

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

CORSO RSPP RISCHIO ALTO

CORSO RSPP RISCHIO ALTO CORSO RSPP RISCHIO ALTO Obiettivi Destinatari Formazione per lo svolgimento da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell art.34, comma 2 e 3, del decreto

Dettagli

Corso per Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione. MODULO B8 per Agenzia delle Dogane

Corso per Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione. MODULO B8 per Agenzia delle Dogane Corso per Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione MODULO B8 per Agenzia delle Dogane Presentazione del Corso Riferimenti normativi e sviluppo del progetto 2 I riferimenti normativi

Dettagli

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN BASE ALL ACCORDO STATO-REGIONI L Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori

Dettagli

ARGOMENTO. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi.

ARGOMENTO. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. 1 Soc. Accreditata come ENTE FORMAT, presso la PROGRAMMA CORSO PER RSPP di cui all art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall'accordo 26 gennaio 2006 definito in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra

Dettagli

Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio

Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio Il corso di Addetto Antincendio si prefigge di formare gli operatori in modo completo sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull estinzione

Dettagli

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Titolo Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa di riferimento Requisiti di ammissione Durata e modalità Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Il modulo B5 è il corso

Dettagli

19 - INDICE DELLA MATERIA SICUREZZA ELETTRICA ED ELETTROTECNICA

19 - INDICE DELLA MATERIA SICUREZZA ELETTRICA ED ELETTROTECNICA 19 - INDICE DELLA MATERIA SICUREZZA ELETTRICA ED ELETTROTECNICA D294 Corso teorico-pratico addetti ai lavori elettrici CEI 11-27:2014... pag. 2 D291 Corso di aggiornamento CEI 11-27-2014 per addetti ai

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CATALOGO FORMATIVO Percorsi di formazione trasversale pag. 1 INDICE: PAGINA ORE COSTO (IVA esclusa) PERCORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN 3 MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO Addetto antincendio - rischio

Dettagli

Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it

Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it NOVACONSULT TEAM CORSI DI FORMAZIONE Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it www.novaconsult.it INDICE Premessa Corso base per lavoratori Corso di formazione

Dettagli

MODULO II: 1959 90 TITOLO CATEGORIA

MODULO II: 1959 90 TITOLO CATEGORIA Formazione obbligatoria dei datori di lavoro che svolgono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) negli ambienti di lavoro di ufficio. Art. 34 D.Lgs n 81/08 e successive

Dettagli

Calendario corsi Anno 2011

Calendario corsi Anno 2011 AREA 0 - NOVITA 2011 Corso gestione rifiuti speciali e uso di SISTRI (Cod. Corso GRS-01) Corso per la gestione dello stress in ambito lavorativo (Cod. Corso VSLC-01) AREA 1 - FORMAZIONE GENERALE SULLA

Dettagli

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Chi è il lavoratore? Il lavoratore è quella persona che, indipendentemente

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA. Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81

PROGRAMMA DEL CORSO RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA. Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 PROGRAMMA DEL CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 Durata del corso Sede del corso 32 ore Ambiente e Lavoro srl Strada Gragnana 17/A 29121 Piacenza

Dettagli

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Obiettivi del corso: Fornire i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri

Dettagli

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO DI SPECIALIZZAZIONE) MACROSETTORE N. 6 COMMERCIO, TRASPORTO (Decreto Legislativo coordinato

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

Il sistema legislativo: esame delle MOD 2 4 FORMAZIONE IN AULA normative di riferimento.

Il sistema legislativo: esame delle MOD 2 4 FORMAZIONE IN AULA normative di riferimento. N MODULO TITOLO MODULO CONTENUTI DURATA TIPOLOGIA DI FORMAZIONE L approccio ala prevenzione attraverso il D. Lgs. 81/08 per un La filosofia del D. lgs. 81/08 in riferimento alla organizzazione di un sistema

Dettagli

Catalogo corsi sicurezza

Catalogo corsi sicurezza Catalogo corsi sicurezza Corsi curezza Interaziendali www.formamec.it www.aedu.biz t. 02 45418304 f. 02 45418440 info@formamec.it Indice Introduzione... 4 FORMAZIONE GENERALE (ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011)...

Dettagli

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO CORSO PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Allegato XIV) 120 ore Obbiettivi del corso: Il corso ha lo scopo di formare

Dettagli

AREA LEGALE. RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) (Cod. 01LEG)

AREA LEGALE. RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) (Cod. 01LEG) RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) (Cod. 01LEG) Il corso è rivolto ai dipendenti eletti dai lavoratori o designati nell ambito delle rappresentanze sindacali aziendali come RLS 32 ore

Dettagli

Formazione generale e specifica per i lavoratori

Formazione generale e specifica per i lavoratori Progetto formativo Società del Gruppo Poste Italiane S.p.A. Formazione generale e specifica per i lavoratori Il presente progetto formativo si applica alle seguenti società del Gruppo Poste Italiane S.p.A.

Dettagli

Catalogo formativo Fondoprofessioni

Catalogo formativo Fondoprofessioni Catalogo formativo Fondoprofessioni 2014 / 2015 CFA s.r.l Via Vittorio Emanuele II, 28 25030 Roncadelle (BS) Tel. 030/2584463 Fax 030/2580086 E-mail segreteria@cfaonline.it SOMMARIO SICUREZZA SUI LUOGHI

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl Corso di Formazione RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) valido ai sensi del com. 11, art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed all art. 2 del D.M. 16/01/97 SEDE DEL CORSO: Via C.A.

Dettagli

Data inizio : 2015-01-01 Prezzo per partecipante : 180 EUR Località : Da definire

Data inizio : 2015-01-01 Prezzo per partecipante : 180 EUR Località : Da definire Data inizio : 2015-01-01 Prezzo per partecipante : 180 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con date, orari e sedi DA

Dettagli

La formazione alla sicurezza come proposta di qualificazione del settore

La formazione alla sicurezza come proposta di qualificazione del settore La formazione alla sicurezza come proposta di qualificazione del settore Scuola Edile di Reggio Emilia Ente di Formazione Professionale Edile Claudio Cigarini Alberto Zanni Formare alla sicurezza I presupposti

Dettagli

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015

Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 Catalogo corsi sicurezza 2015 sede di Cesena da Settembre a Dicembre 2015 A tutte le aziende applichiamo lo sconto del 10% a partire dal secondo iscritto Titolo corso NON R.S.P.P. - Responsabile Servizio

Dettagli

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC SGS ITALIA FORMAZIONE SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC PER SICUREZZA E ALIMENTARISTI DI FORMAZIONE Formazione per RSPP Datori di Lavoro in attività a Rischio Basso SER01 16 ore Formazione per RSPP

Dettagli

Formazione ed informazione Lavoratori

Formazione ed informazione Lavoratori Formazione ed informazione Lavoratori La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro secondo i contenuti e la durata previsti dall Accordo Stato

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs.

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 1 CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINAT IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 81/08 Durata 120 ore con prova finale di apprendimento In base al D.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA SUL LAVORO ANNO SCOLASTICO 2015-2016

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA SUL LAVORO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. GUALA CORSO (Ragionieri, Geometri, Turistico, IPSIA) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA SUL LAVORO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE IV SEZIONE E

Dettagli

Salute, sicurezza e antirapina

Salute, sicurezza e antirapina PIANO FORMATIVO OGGETTO DI RICHIESTA DI FINANZIAMENTO Fondo Banche Assicurazioni Avviso 1/09 Piani aziendali e Piani individuali in materia di Salute, Sicurezza e Antirapina Salute, sicurezza e antirapina

Dettagli

!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! SISTEMI GESTIONALI !!!!!!!!!!!!! CATALOGO CORSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! 1!

!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! SISTEMI GESTIONALI !!!!!!!!!!!!! CATALOGO CORSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! 1! 1 SISTEMI GESTIONALI CATALOGO CORSI CORSO:FORMAZIONEAUDIT Oredicorso: 24 Finalitàdell azione: Formazione interna Tematicheformative: Gestione aziendale Obiettividell azione: Risultatiattesi: Il corso è

Dettagli

CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO

CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO Scopo del Corso Durata Orario Attestato Frequenza Materiale Didattico Formare le figure professionali (Coordinatori della

Dettagli

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro -

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Sicurezza nei luoghi di lavoro ed RSPP Autorizzazione ISPESL ROMA Il ns Studio ricerca e applica la qualità in tutti i settori di intervento con metodologie innovative

Dettagli

L importanza della conoscenza dell evoluzione normativa e della formazione continua nell ambito della sicurezza

L importanza della conoscenza dell evoluzione normativa e della formazione continua nell ambito della sicurezza L importanza della conoscenza dell evoluzione normativa e della formazione continua nell ambito della sicurezza Trento, 13 novembre 2013 2 L importanza della conoscenza dell evoluzione normativa e della

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE Studio Formazione: CATALOGO CORSI - Pagina 1 di 39 Titolo del Corso: Corso per incremento squadra Emergenza (Addetti Antincendio) D.M. del 10 marzo 1998, art. 7, All. IX Incrementare

Dettagli

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9 CATALOGO CORSI A) SETTORE: SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO Corsi di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (rif. Art. 8 del D.Lgs 81/2008) A001 Titolo I

Dettagli

Safety Services s.r.l.

Safety Services s.r.l. Safety Services s.r.l. Consulenza per la Gestione della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Sistemi Qualità, Ambiente, Igiene degli Alimenti, Privacy Corsi di Formazione Aziendale Sede Legale: Via Petrarca

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management PROGETTO FORMAZIONE Sicurezza, Ambiente, Management Studio di Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001 Il presente documento è di proprietà di STUDIODEMETRA Ogni divulgazione e riproduzione o

Dettagli

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti Nuove regole per la formazione lavoratori preposti dirigenti 1 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 RSPP 9 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONE INCENDI 12 PRIMO

Dettagli

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa SCHEDA DEL CORSO CORSO PER RSPP - MODULO A (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 Accordo Stato Regioni 26/01/2006) Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Docente/i : Formatori esperti sulla sicurezza sul lavoro in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Presentazione del corso

PROGRAMMA DEL CORSO. Docente/i : Formatori esperti sulla sicurezza sul lavoro in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Presentazione del corso PROGRAMMA DEL CORSO LA FORMAZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 37 Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) Durata del corso 32 ore Segreteria organizzativa

Dettagli

Salute e Sicurezza sul lavoro - 2. Informazione Formazione Addestramento

Salute e Sicurezza sul lavoro - 2. Informazione Formazione Addestramento Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico - Corso integrato Biologia generale e Chimica biologica Modulo didattico: Organizzazione di laboratorio e Sicurezza Salute e Sicurezza sul lavoro - 2 Informazione

Dettagli

Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008, il datore di

Dettagli

Igiene alimentare e sicurezza sul lavoro: il rispetto delle regole nelle manifestazioni temporanee

Igiene alimentare e sicurezza sul lavoro: il rispetto delle regole nelle manifestazioni temporanee Igiene alimentare e sicurezza sul lavoro: il rispetto delle regole nelle manifestazioni temporanee Convegno UNPLI MARCHE Ostra, 28 Febbraio 2015 Cerchiamo di rispondere a due domande: Cosa devono fare

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI Premessa Il presente documento contiene l elenco esemplificativo della documentazione aziendale, eventualmente

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA > SGS - SERTEC SETTORE FORMAZIONE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA FIGURE PROFESSIONALI SOGGETTE A FORMAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 E S.M.I. Introduzione Il seguente documento offre un indicazione

Dettagli

SICUREZZA DI BASE. PR.A.IT. Soc.Coop. -Via A. Palazzeschi n. 28-06073 Corciano (PG) Tel. Fax +39 075 515 93 61 - E-Mail formazione@enteformazione.

SICUREZZA DI BASE. PR.A.IT. Soc.Coop. -Via A. Palazzeschi n. 28-06073 Corciano (PG) Tel. Fax +39 075 515 93 61 - E-Mail formazione@enteformazione. SICUREZZA DI BASE CODICE LAVORATORI ore corso RSG_000A CORSO GENERALE DI BASE 4 RSG_000B CORSO GENERALE RISCHIO BASSO SPECIFICO 4 RSG_000C CORSO GENERALE RISCHIO BASSO BASE E SPECIFICO 8 RSG_000D AGGIORNAMENTO

Dettagli

COORDINAMENTO SPISAL DELLA PROVINCIA DI VERONA

COORDINAMENTO SPISAL DELLA PROVINCIA DI VERONA COORDINAMENTO SPISAL DELLA PROVINCIA DI VERONA BUSSOLENGO, LEGNAGO, VERONA Azienda Presenti al sopralluogo per l azienda: 1 CHECK LIST GESTIONE AZIENDALE DELLA CUREZZA 1. GESTIONE AZIENDALE DELLA CUREZZA

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h

Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 32h Destinatari Obiettivi Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza conoscitivi operativi Conoscenza dei principali obblighi

Dettagli

Corso di formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Corso di formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Ente di formazione accreditato dalla Regione Siciliana Corso di formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Page1 Sommario 1. IL QUADRO NORMATIVO IN MATERIA

Dettagli

RSPP DATORE DI LAVORO

RSPP DATORE DI LAVORO RSPP DATORE DI LAVORO RSPP RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Il corso si propone la finalità di fornire ai Datori di Lavoro le conoscenze necessarie per poter svolgere direttamente

Dettagli

Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE

Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE L organizzazione della sicurezza secondo D.Lgs. 81/08 Al datore di lavoro vengono attribuiti compiti di regia e di programmazione della sicurezza in azienda,

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014 CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2014 I. PREMESSA Gruppo Ambiente Sicurezza S.r.l. nasce dall esperienza di tecnici, progettisti, formatori, medici del lavoro e consulenti legali. L insieme dei servizi da

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER LAVORATORI NEOASSUNTI, IN ATTESA DI OCCUPAZIONE ED IMPIEGATI. (Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011)

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER LAVORATORI NEOASSUNTI, IN ATTESA DI OCCUPAZIONE ED IMPIEGATI. (Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER LAVORATORI NEOASSUNTI, IN ATTESA DI OCCUPAZIONE ED IMPIEGATI (Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire gli elementi di aggiornamento

Dettagli

Gli attori della sicurezza

Gli attori della sicurezza Gli attori della sicurezza Materiali didattici elaborati CHANGE srl Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Emilia Romagna DG n 1182 e 255/08 Certificato UNI EN ISO 9001:2008 n 10270 20/12/05 Organizzare

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti.

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti. SISTEMI INTEGRATI Nasce dall esigenza di proporre alle aziende un servizio sempre più flessibile ed organizzato per meglio adattarsi alle necessità del mercato e nel contempo ampliare i servizi offerti

Dettagli

RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI

RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI Normalmente poco considerato nei cantieri. Tuttavia possono costituire fonte di innesco con conseguenze devastanti: - Uso fiamme libere per operazioni di impermeabilizzazioni

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 555/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

P.IVA 0242905 069 9 n. R.E.A. CH - 178338 Via A. Barrella,63,61 66034 LANCIANO (CH) Tel. 0872/470057 info@humanfactorysrl.com www.humanfactorysrl.

P.IVA 0242905 069 9 n. R.E.A. CH - 178338 Via A. Barrella,63,61 66034 LANCIANO (CH) Tel. 0872/470057 info@humanfactorysrl.com www.humanfactorysrl. 1 2 ELENCO CORSI Abilità Personali Sviluppo delle competenze trasversali Leggere la Busta Paga Gestione e Amministrazione del personale base Gestione e Amministrazione del personale avanzato Formazione

Dettagli

AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 2013

AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 2013 AREA SICUREZZA CATALOGO CORSI 203 sviluppare sensibilità e competenze per accrescere la sicurezza in azienda Cerform è ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna ed è certificato CORSI PER ASPP RSPP

Dettagli

Corso di aggiornamento di 40 ore Dlgs 81/08

Corso di aggiornamento di 40 ore Dlgs 81/08 COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLE PROVINCE DI ASCOLI PICENO E FERMO sede: Via S. Alessandro n. 3-63023 FERMO tel./fax 0734 / 610931 e-mail: info@perind.ap.it www.perind.ap.it

Dettagli

PROGRAMMA. UNITÀ DIDATTICA 1 Il sistema normativo: esame delle normative di riferimento. MODULO I: Normative di riferimento

PROGRAMMA. UNITÀ DIDATTICA 1 Il sistema normativo: esame delle normative di riferimento. MODULO I: Normative di riferimento Formazione obbligatoria per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) negli ambienti di lavoro di ufficio Art. 37 D.Lgs n 81/08 e successive modifiche di cui al D.Lgs. 106/09 della durata

Dettagli

Seminario su D.Lgs.81/08

Seminario su D.Lgs.81/08 Seminario su D.Lgs.81/08 La Valutazione del Rischio Per individuare le Misure di Prevenzione e Protezione a tutela della Salute e Sicurezza dei lavoratori Piacenza, 17/11/2010 Anna Bosi Dipartimento Sanità

Dettagli

CHECK LIST ANALISI INIZIALE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

CHECK LIST ANALISI INIZIALE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO CHECK LIST ANALISI INIZIALE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO QUESITO RISCONTRO* Documentazione di P N NA riscontro 1. ANALISI INIZIALE Il DVR /autocertificazione e gli allegati

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI CORSO DI FORMAZIONE PER L AGGIORNAMENTO DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI D. lgs. 81/2008 (Testo Unico Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) Erogabile

Dettagli

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO

SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO Il D.lvo 81/2008 e le novità introdotte dagli Accordi Stato-Regione del 21 dicembre 2011 Accordo Stato- Regioni Attuazione delle disposizioni del

Dettagli

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP Corsi di formazione on-line per la categoria Categoria: Corso: Sede: Data: DATORE DI LAVORO - 16 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 20 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 4 ore 2010 DATORE DI LAVORO

Dettagli