Prot n. MIUROODRVE-Uff6/5550/C3a Venezia, Ai Dirigenti Scolastici della Regione Veneto Loro Sedi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prot n. MIUROODRVE-Uff6/5550/C3a Venezia, Ai Dirigenti Scolastici della Regione Veneto Loro Sedi"

Transcript

1 Prot n. MIUROODRVE-Uff6/5550/C3a Venezia, Ai Dirigenti Scolastici della Regione Veneto e, per conoscenza: Agli Uffici Scolastici Provinciali della Regione Veneto Alle Organizzazioni Sindacali Regionali del Comparto Scuola Area V della Dirigenza Scolastica Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali OGGETTO: Mutamento di incarico e mobilità professionale ed interregionale dei Dirigenti Scolastici Anno Scolastico 2009/2010. In data è stata sottoscritta l ipotesi di contratto integrativo nazionale per il personale dell area V della dirigenza scolastica, in attuazione dell art. 4, comma 1, lett. e), del contratto collettivo nazionale sottoscritto in data ed in data questa Direzione ha dato alle organizzazioni sindacali regionali del settore la prevista informazione sulle materie in oggetto indicate. Ciò premesso, nel sottolineare che in applicazione dell art. 2 dell ipotesi di contratto integrativo nazionale del , non devono presentare alcuna domanda i dirigenti scolastici che, con il contratto in scadenza alla data del , intendono manifestare la volontà di permanere nell attuale sede di servizio (per costoro il contratto verrà rinnovato per l istituzione scolastica attualmente occupata, salvo che non sussistano le condizioni per l adozione, da parte di questa Direzione, di un provvedimento di modifica della sede), si comunica che: le domande di mutamento di incarico e di mobilità professionale devono essere presentate a questa Direzione Generale, Riva de Biasio 1299 S. Croce Venezia, entro e non oltre il giorno ; ciascuna domanda (mutamento di incarico o mobilità professionale) potrà essere presentata per non più di cinque sedi, diverse da quella di attuale servizio, che dovranno essere indicate in ordine di priorità; se la domanda verrà inviata per posta, con raccomandata con avviso di ricevimento, il rispetto del termine di presentazione sarà comprovato dal timbro dell ufficio postale

2 accettante, mentre nel caso in cui la domanda venga consegnata a mano, il rispetto del termine sarà provato dalla data della ricevuta di consegna, che sarà rilasciata da questa Direzione. Per coloro che intendessero usufruire della seconda opportunità, si ricorda che la consegna a mano potrà avvenire soltanto entro il , in quanto il giorno successivo la Direzione è chiusa (chi volesse, pertanto, presentare la domanda il 13 giugno p.v., dovrà necessariamente spedirla per posta); non può essere presentata una domanda cumulativa di mutamento di incarico e di mobilità professionale. Nel caso in cui ciò dovesse avvenire, questa Direzione prenderà in considerazione la domanda soltanto come richiesta di mutamento di incarico. Fatte queste necessarie premesse, si indicano di seguito i criteri che verranno adottati nell effettuazione dei movimenti. CATEGORIE MUTAMENTO DI INCARICO Questa Direzione prenderà in considerazione soltanto le domande di mutamento di incarico che verranno presentate da dirigenti scolastici rientranti in una delle seguenti categorie: a) dirigenti beneficiari della legge , n. 104 (artt. 21 e 33), modificata dalla legge , n. 53; b) dirigenti le cui istituzioni scolastiche siano state coinvolte in operazioni di dimensionamento per l anno scolastico 2009/2010; c) dirigenti che rientrano, con decorrenza , dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all estero; d) dirigenti che non abbiano ottenuto il mutamento di incarico o la mobilità professionale con decorrenza o ; e) dirigenti assunti in ruolo con decorrenza ; f) dirigenti che intendano chiedere il mutamento di incarico per l istituzione scolastica per la quale, nel corrente anno scolastico 2008/2009, sia stata loro affidata la reggenza, anche nel caso in cui abbiano ottenuto il mutamento di incarico o la mobilità professionale con decorrenza o ; g) dirigenti che, pur avendo ottenuto il mutamento di incarico o la mobilità professionale con decorrenza o e risultando in servizio in una sede sottodimensionata, intendano chiedere il mutamento di incarico per una istituzione scolastica con più di 900 alunni (a tal proposito verrà considerato l organico di diritto relativo all anno scolastico 2009/2010); h) dirigenti che, pur avendo ottenuto il mutamento di incarico o la mobilità professionale con decorrenza o , si trovino in uno dei casi eccezionali previsti dall art. 17, comma 4, del contratto collettivo nazionale, sottoscritto in data e cioè:

3 - insorgenza di malattie che necessitano di cure in strutture sanitarie esistenti solo nelle sedi richieste - trasferimento del coniuge successivamente alla data di stipula del contratto individuale - altri casi previsti da norme speciali. ORDINE DELLE OPERAZIONI Le operazioni verranno effettuate secondo il seguente ordine prioritario: 1) assegnazione di altro incarico in applicazione degli artt. 21 e 33 della legge , n. 104, modificata dalla legge , n. 53 2) assegnazione della sede a dirigenti per i quali sia stata negoziata, nelle sedi competenti, una conciliazione 3) assegnazione di altro incarico ai dirigenti scolastici coinvolti in operazioni di dimensionamento, relative all anno scolastico 2009/2010, che abbiano comportato un numero di presidenze inferiore a quello esistente nel corrente anno scolastico 2008/2009 4) assegnazione della sede ai dirigenti scolastici indicati nella precedente lett. f) 5) assegnazione di altro incarico ai dirigenti scolastici coinvolti in operazioni di dimensionamento, relative all anno scolastico 2009/2010, che abbiano comportato un numero di presidenze pari o superiore a quello esistente nel corrente anno scolastico 2008/2009 6) conferimento di incarico ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all estero 7) mutamento di incarico ai dirigenti scolastici, il cui incarico scada in data ) mutamento di incarico, in pendenza di contratto individuale, ai dirigenti scolastici indicati nelle precedenti lett. d) ed e) 9) assegnazione della sede, in pendenza di contratto individuale, ai dirigenti scolastici indicati nella precedente lett. g) 10) mutamento di incarico, in pendenza di contratto individuale, ai dirigenti scolastici indicati nella precedente lett. h) 11) conferimento di nuovo incarico a seguito di eventuali riammissioni in servizio con decorrenza L operazione indicata al precedente punto 4) riguarderà, esclusivamente, la sede affidata in reggenza nel corrente anno scolastico 2008/2009.

4 Pertanto, un eventuale richiesta di altre sedi, oltre a quella di reggenza, sarà presa in considerazione solo nella fase operativa spettante tra quelle successive e non verrà accolta per i dirigenti che avessero ottenuto il mutamento di incarico o la mobilità professionale con decorrenza o (in altri termini, la deroga vale solo per l istituzione scolastica per la quale sia stato conferito un incarico di reggenza). In ciascuna fase delle operazioni, questa Direzione, una volta valutate le esperienze e le competenze acquisite, darà sempre una priorità a chi abbia maturato, nell attuale sede di servizio, un maggior numero di anni e si impegni a permanere nelle sedi richieste per almeno sei anni. Nel caso di parità, l impegno alla permanenza avrà la prevalenza sull anzianità di servizio e nel caso ancora di assoluta parità, la precedenza verrà data alla sussistenza di uno dei casi eccezionali previsti dall art. 17 comma 4 del contratto collettivo nazionale del 2006 e poi alla complessiva anzianità di servizio. Nell ipotesi di ulteriore parità, deciderà questa Direzione sulla base, se possibile, dei titoli culturali e scientifici posseduti e delle attitudini professionali dei singoli dirigenti. DIMENSIONAMENTO Soltanto per le operazioni conseguenti ai provvedimenti di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, assunti per l anno scolastico 2009/2010 (nn. 3 e 5 dell ordine delle operazioni sopra indicato), questa Direzione inizialmente terrà conto dell eventuale accordo tra i dirigenti scolastici interessati, che verrà definito con il dirigente dell Ufficio Scolastico Provinciale competente per territorio. Successivamente, se non si dovesse pervenire ad alcun accordo, questa Direzione prenderà in considerazione le preferenze espresse nella domanda di mutamento presentata e, se più dirigenti dovessero esprimere la stessa preferenza, darà la precedenza a chi si assumerà l impegno di restare nella sede richiesta per sei anni. Nel caso di parità, verrà considerato il maggior numero di classi della scuola di provenienza che confluisce nella nuova istituzione. Se dovesse risultare pari anche il numero delle classi confluenti nella nuova istituzione scolastica, l assegnazione sarà decisa da questa Direzione sulla base anche, se possibile e se ritenuto corrispondente all interesse dell Amministrazione, della maggiore anzianità complessiva nella carriera direttiva e/o dirigenziale. MOBILITA PROFESSIONALE Dopo aver effettuato tutte le operazioni relative al mutamento di incarico. questa Direzione passerà ad esaminare le domande di mobilità professionale presentate, che verranno accolte nella misura massima del 30% dei posti vacanti in ciascun settore formativo.

5 Su questo punto è bene, però, precisare che non si è in grado di dire, alla data di emanazione della presente circolare, se dovrà essere effettuato o no un accantonamento preventivo di posti, in quanto ancora non è noto se il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca disporrà delle nomine in ruolo sulla base della graduatoria nazionale degli idonei dei concorsi svoltisi in altre regioni. Se ciò dovesse avvenire e se, di conseguenza, in tal senso dovesse pervenire una comunicazione ministeriale, questa Direzione dovrà naturalmente accantonare i relativi posti, prima del calcolo della prevista percentuale di posti, da destinare alla mobilità professionale per ciascun settore formativo. La domanda di mobilità professionale (che, si ricorda, è quella con la quale si chiede il passaggio da un settore formativo ad un altro) non è soggetta ad alcuna restrizione o motivazione particolare:l unica condizione è rappresentata dal superamento del periodo di prova, da calcolarsi in 180 giorni decorrenti dal 1 settembre dell anno di riferimento (art. 18, comma 2, del vigente contratto collettivo nazionale). Per il prossimo anno scolastico, in via del tutto eccezionale, le operazioni saranno effettuate secondo il seguente ordine prioritario: 1) assegnazione di una istituzione scolastica del secondo settore formativo ai dirigenti immessi in ruolo, con decorrenza , nel primo settore formativo, per mancanza di posti disponibili nel settore di appartenenza 2) assegnazione della sede a tutti gli altri dirigenti, che dovessero richiedere la mobilità professionale. La fase indicata al punto 1) riguarda soltanto quei quattro dirigenti scolastici che, pur avendo maturato il diritto alla immissione in ruolo nel secondo settore formativo, in quanto inclusi nella graduatoria di merito del concorso riservato indetto con D.M , hanno dovuto accettare la nomina nel primo settore per mancanza di disponibilità in quello in cui avevano maturato il diritto. Tale operazione, però, sarà effettuata soltanto su istanza degli interessati e soltanto per una delle sedi (massimo cinque) indicate nella domanda. La fase di cui al punto 2) riguarderà tutti gli altri dirigenti scolastici richiedenti, che a tal fine saranno graduati per ordine di anzianità nella carriera direttiva e/o dirigenziale. A parità di anzianità, per la mobilità professionale saranno applicati gli stessi criteri indicati per il mutamento di incarico a domanda. Nel caso in cui lo stesso dirigente dovesse presentare sia domanda di mutamento di incarico che domanda di mobilità professionale, questa Direzione prenderà in esame la domanda di mobilità solo se non sia possibile accogliere l istanza di mutamento, salvo che non sussista un interesse dell Amministrazione a fare diversamente. MOBILITA INTERREGIONALE

6 La mobilità interregionale verrà effettuata, previo assenso del Direttore dell Ufficio Scolastico Regionale interessato, dopo la fase dei mutamenti di incarico e dopo la mobilità professionale, sul 15% dei posti vacanti in ciascun settore formativo, dopo l eventuale accantonamento già spiegato precedentemente per la mobilità professionale. In applicazione dell art. 17, comma 5, del contratto collettivo nazionale del 2006, la richiesta di mobilità interregionale va presentata entro il giorno , in quanto l ultimo giorno di maggio è festivo. La domanda dovrà essere presentata sia alla Direzione Regionale di attuale titolarità che alla Direzione Generale della regione richiesta. Il rispetto del termine sarà comprovato negli stessi modi prima indicati per il mutamento di incarico e per la mobilità professionale. Anche per la mobilità interregionale questa Direzione applicherà gli stessi criteri indicati per i mutamenti di incarico a domanda. COMUNICAZIONI DI CARATTERE GENERALE Per tutte le operazioni dovranno essere tenuti presenti i seguenti elementi: a) saranno disponibili tutti posti in cui, alla data di effettuazione del movimento, non risulteranno prestare servizio, per l anno scolastico 2009/2010, dirigenti scolastici di ruolo; b) saranno, altresì, utilizzati i posti che si renderanno disponibili nel corso del movimento e/o per effetto del movimento; c) tutti i contratti di mutamento di incarico e di mobilità professionale e interregionale verranno stipulati per un triennio, con decorrenza ; d) tutte le eventuali esigenze personali o familiari poste a sostegno della domanda, che dovrebbero dare titolo ad una precedenza nell assegnazione della sede, potranno essere dichiarate, sotto la propria responsabilità, nella domanda o potranno essere comprovate con specifica documentazione o con apposita dichiarazione distinta, da allegare alla domanda; e) eventuali domande presentate da dirigenti che si trovino in particolare posizione di stato (comandi, distacchi, esoneri di vario tipo, compreso quello sindacale) verranno prese in considerazione solo se, alla data di effettuazione dei movimenti, il provvedimento di comando o di distacco o di esonero, in scadenza il , non sia stato ancora rinnovato per l anno scolastico 2009/2010; f) l elenco delle sedi disponibili sarà pubblicato in data , ma si segnala e si raccomanda di ricordare che sarà soltanto indicativo, in quanto questa Direzione, come sempre, procederà alla definitiva verifica della disponibilità dei posti al momento in cui effettuerà le operazioni in questione; g) la graduatoria regionale delle istituzioni scolastiche non potrà essere aggiornata prima della scadenza del termine di presentazione delle domande di mobilità, in quanto il protrarsi delle operazioni connesse alla determinazione degli organici di diritto, relativi

7 all anno scolastico 2009/2010, per la scuola secondaria di primo grado e per il personale non docente, ne impediscono la predisposizione in tempo utile. Ai dati dell organico di diritto, infatti, bisogna attingere per attribuire i punti spettanti alle istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento per l anno scolastico 2009/2010 (vedasi la propria circolare prot. n. 2068/C17a del ). Per questi motivi, la graduatoria regionale sarà aggiornata quando risulteranno acquisiti al sistema i dati relativi a tutti gli organici relativi all anno scolastico 2009/2010 e sarà pubblicata, possibilmente, entro il mese di luglio p.v.. INTERVENTI D UFFICIO DELLA Questa Direzione ritiene utile ricordare che resta salvo il proprio diritto a procedere d ufficio al mutamento di incarico nei confronti di dirigenti scolastici per i quali si venissero a determinare motivi di interesse pubblico allo spostamento. In presenza di tali situazioni, la Direzione opererà al di fuori delle fasi operative indicate. Inoltre, questa Direzione si riserva il diritto a non prendere in considerazione, per tutte le sedi richieste o solo per alcune, domande di mutamento di incarico e/o di mobilità professionale presentate, se dovesse sussistere un interesse dell Amministrazione che si contrapponga al loro accoglimento. In allegato alla presente circolare vengono trasmessi i modelli delle domande di mutamenti di incarico e di mobilità professionale (all. 1 e all. 2), che potranno essere utilizzati. Viene, inoltre, trasmesso l elenco delle sedi, che risultano essere oggetto di dimensionamento per l anno scolastico 2009/2010 (all. 3). IL DIRETTORE GENERALE (Carmela Palumbo)

Prot. n. 62919/2015 dd. 16/11/2015 SCADENZA: 16 dicembre 2015 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA TRA ENTI DEL COMPARTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Prot. n. 62919/2015 dd. 16/11/2015 SCADENZA: 16 dicembre 2015 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA TRA ENTI DEL COMPARTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI - VENEZIA GIULIA Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana Isontina 34170 GORIZIA - Via Vittorio Veneto 174 STRUTTURA COMPLESSA RISORSE

Dettagli

Albo dei Segretari Comunali e Provinciali Sezione Regionale del Piemonte GUIDA AI PROCEDIMENTI DI MAGGIORE INTERESSE

Albo dei Segretari Comunali e Provinciali Sezione Regionale del Piemonte GUIDA AI PROCEDIMENTI DI MAGGIORE INTERESSE GUIDA AI PROCEDIMENTI DI MAGGIORE INTERESSE Delibera C.d.A. Nazionale n. 150 del 15.07.1999 Segreterie Comunali e Provinciali Procedura per la nomina del Segretario titolare Richiesta pubblicizzazione

Dettagli

MOBILITA. La scheda di lettura della Uil Scuola. Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono:

MOBILITA. La scheda di lettura della Uil Scuola. Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono: 1 Quali sono le quattro fasi della mobilità? Le quattro fasi, riferite al personale docente, sono: FASE A Trasferimenti e passaggi all interno della provincia. Partecipano tutti i docenti compresi i titolari

Dettagli

(C.M. n. 24 del 2 marzo 2009) Prot. n. 5462/C3b Ancona, 30 marzo 2009 IL VICE DIRETTORE GENERALE

(C.M. n. 24 del 2 marzo 2009) Prot. n. 5462/C3b Ancona, 30 marzo 2009 IL VICE DIRETTORE GENERALE AVVISO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE ED EDUCATIVO PRESSO GLI UFFICI DELL U.S.R. PER LE MARCHE (C.M. n. 24 del 2 marzo 2009) Prot. n. 5462/C3b Ancona, 30

Dettagli

MOBILITÀ AS 2016/2017- PRESENTAZIONE DOMANDE

MOBILITÀ AS 2016/2017- PRESENTAZIONE DOMANDE IL SINDACATO DEI CITTADINI INFORMATICONUIL 08.04.2016 MOBILITÀ AS 2016/2017- PRESENTAZIONE DOMANDE Fase A dal 11/04 al 23/04 FASE A 1.Gli assunti entro il '14/15-compresi i titolari sulla DOS, i docenti

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE DISCIPLINANTE L ISTITUTO DELLA MOBILITA VOLONTARIA IN ENTRATA DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA E DEL COMPARTO

REGOLAMENTO AZIENDALE DISCIPLINANTE L ISTITUTO DELLA MOBILITA VOLONTARIA IN ENTRATA DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA E DEL COMPARTO REGOLAMENTO AZIENDALE DISCIPLINANTE L ISTITUTO DELLA MOBILITA VOLONTARIA IN ENTRATA DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA E DEL COMPARTO Art. 1 Premessa La mobilità è uno strumento gestionale aziendale che può

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff. Prot.AOODRSA.REG.UFF.n. 3049 Cagliari, 20/03/2015 All Ufficio V VI VII VIII Ambito territoriale per la provincia di CAGLIARI-SASSARI-NUORO- ORISTANO Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale UFFICIO V Ordinamenti scolastici. Vigilanza e valutazione delle azioni delle istituzioni

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO DIREZIONE GESTIONE RISORSE UMANE Ufficio Matricola e Concorsi. I1 Direttore

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO DIREZIONE GESTIONE RISORSE UMANE Ufficio Matricola e Concorsi. I1 Direttore ALLEGA T0 A PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO DIREZIONE GESTIONE RISORSE UMANE Ufficio Matricola e Concorsi AWISO di selezione pubblica per il conferimento dell'incarico con rapporto di lavoro a tempo determinato,

Dettagli

BANDO N. 4/2015 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA

BANDO N. 4/2015 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA SCADENZA _14/08/2015 BANDO N. 4/2015 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 468 del 13/07/2015 è indetto avviso pubblico di mobilità volontaria,

Dettagli

BANDO PUBBLICO DI CONCORSO

BANDO PUBBLICO DI CONCORSO COMUNE DI MONTEROSSO AL MARE Cinque Terre Provincia della Spezia AREA ATTIVITÀ PRODUTTIVE - CULTURA - SCOLASTICA Prot. n 2071 li, 24/02/2007 BANDO PUBBLICO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N 8 (OTTO)

Dettagli

QUIregione - Il Sito web Istituzionale della Regione Puglia

QUIregione - Il Sito web Istituzionale della Regione Puglia QUIregione - Il Sito web Istituzionale della Regione Puglia AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI FOGGIA Avviso pubblico per posti di Infermiere. AVVISO PUBBLICO per il conferimento di incarichi temporanei

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

DIMENSIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA A.S. 2014/2015 CCNI 26 febbraio 2014 DIMENSIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PROPONIAMO DI SEGUITO LE SCHEDE ESEMPLIFICATIVE DELLE DISPOSIZIONI CONTENUTE

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO Provincia di Verona

COMUNE DI SAN BONIFACIO Provincia di Verona AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA, CON CONTRATTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE CATEGORIA C.1. IL DIRIGENTE DELL AREA AFFARI GENERALI GESTIONE RISORSE UMANE Vista

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE ISCRIZIONI E TRASFERIMENTI

PROCEDURA DI SISTEMA GESTIONE ISCRIZIONI E TRASFERIMENTI Pagina 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Iscrizione dell alunno all istituto 4.2 Trasferimento in/da altro istituto 4.3 Ritiro dell alunno 4.4 Cambio sezione

Dettagli

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi Allegato B Regolamento per lo svolgimento delle prove selettive per la mobilità verticale del personale tecnico amministrativo per l anno 2005 Articolo1 - Ambito di applicazione e principi 1. Il presente

Dettagli

LE PREFERENZE ESPRIMIBILI Fasi A1, A2, A3

LE PREFERENZE ESPRIMIBILI Fasi A1, A2, A3 MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 IPOTESI CCNI del 10 Febbraio 2016 PERSONALE DOCENTE LE PREFERENZE ESPRIMIBILI NELLA FASE A LE PREFERENZE ESPRIMIBILI Fasi A1, A2, A3 Nella Fase A dell ordine delle operazioni,

Dettagli

FLC - CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza 30174 Mestre Venezia, Via Peschiera, 5

FLC - CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza 30174 Mestre Venezia, Via Peschiera, 5 FLC - CGIL Federazione Lavoratori della Conoscenza 30174 Mestre Venezia, Via Peschiera, 5 Tel. 041 5497862 Fax 041 5497851 Commento provvisorio al prossimo piano di assunzioni nella scuola pubblica statale

Dettagli

RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI DISABILI (LEGGE 68/99)

RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI DISABILI (LEGGE 68/99) COMUNE DI CODIGORO PROVINCIA DI FERRARA AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA DI NR. 1 POSTO DI COLLABORATORE PROF.LE SERVIZI AMMINISTRATIVI CAT. GIURIDICA B3 MEDIANTE PASSAGGIO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0008266.29-05-2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Cagliari, 29.5.2013 IL VICE DIRETTORE GENERALE VISTO il Decreto del Direttore Generale n.

Dettagli

BANDO ESPLORATIVO DI MOBILITÀ ESTERNA Vincolato al superamento di identica selezione di un Dipendente dell Amministrazione presso un altro Ente

BANDO ESPLORATIVO DI MOBILITÀ ESTERNA Vincolato al superamento di identica selezione di un Dipendente dell Amministrazione presso un altro Ente BANDO ESPLORATIVO DI MOBILITÀ ESTERNA Vincolato al superamento di identica selezione di un Dipendente dell Amministrazione presso un altro Ente DI RICERCA DI PERSONALE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI

Dettagli

Comune di Gualdo Tadino

Comune di Gualdo Tadino Comune di Gualdo Tadino Provincia di Perugia AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ PER N. 2 POSTI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO-CONTABILE CATEGORIA GIURIDICA C - PART/TIME 50% RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE DI

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO AVVISO DI PROCEDURA DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO AVVISO DI PROCEDURA DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO AVVISO DI PROCEDURA DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA IL PRESIDENTE Visto l art. 30 D.Lgs. 165/01 che disciplina il passaggio diretto

Dettagli

(Ente di diritto pubblico ai sensi dell art. 114 del D.lgs. n. 267/2000) BIENNIO: 2016-2017

(Ente di diritto pubblico ai sensi dell art. 114 del D.lgs. n. 267/2000) BIENNIO: 2016-2017 PROCEDURA COMPARATIVA PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI FARMACISTI IN RAPPORTO LIBERO PROFESSIONALE PER PRESTAZIONI DA SVOLGERSI PRESSO LA FARMACIA GESTITA DALL AZIENDA SPECIALE DI SERVIZI DI CASALPUSTERLENGO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12. Manfredonia (FG)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12. Manfredonia (FG) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12 / Manfredonia (FG) Unione Europea Fondo Sociale Europeo Prot. n. 388/A22d Manfredonia 29/01/2015 Oggetto: BANDO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICO

Dettagli

TERMINI E MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

TERMINI E MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Regionale Via Fattori, 60 90146 Palermo Prot. n. AOO.DIRSI.REG.UFF.13446 Palermo, 24.6.2013

Dettagli

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno BANDO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE IN FAVORE DEI TITOLARI DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI NEL CENTRO STORICO

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO E DI FORMAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI

IL NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO E DI FORMAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI IL NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO E DI FORMAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI A cura di Alessandro Grassi Con l entrata in vigore del DPR 16 aprile 2013 n. 70 è stato emanato il regolamento attuativo delle

Dettagli

Attività di consulenza giuridica e interpello. Indirizzi operativi.

Attività di consulenza giuridica e interpello. Indirizzi operativi. Direzione Regionale dell'emilia Romagna Ufficio Fiscalità generale Attività di consulenza giuridica e interpello. Indirizzi operativi. Prot.21745 del 28 aprile 2005 Riferimenti normativi e di prassi Legge

Dettagli

Rep.: DDIP n. 298/2016

Rep.: DDIP n. 298/2016 Protocollo n. 15292-III/5 Data 24 maggio 2016 Rep.: DDIP n. 298/2016 OGGETTO: SELEZIONE PUBBLICA PER L'AFFIDAMENTO ESTERNO DEGLI INSEGNAMENTI NELL AMBITO DEL CORSO DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN "ECONOMIA,

Dettagli

Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche. Coordinamento Nazionale FLP SCUOLA

Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche. Coordinamento Nazionale FLP SCUOLA Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Coordinamento Nazionale FLP SCUOLA 00187 ROMA Via Piave 61 sito internet: www.flpscuola.org Email: info@flpscuola.org tel. 06/42000358 06/42010899 fax.

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICO PER IL SERVIZIO DI MEDICO COMPETENTE (M.C.) E SORVEGLIANZA SANITARIA AI SENSI DEL D.LGS. DEL 9/04/2008 N.81 IL PRESIDENTE DELL ISTUTO A.F.A.M. CONSERVATORIO DI MUSICA

Dettagli

Università degli Studi di Bari

Università degli Studi di Bari Decreto Rettorale n. 11043 IL RETTORE VISTA la legge 9.5.1989, n. 168; VISTA la legge 7.8.1990, n. 241; VISTA la legge 5.2.1992, n.104, così come modificata dalla legge 28 gennaio 1999, n.17; VISTO il

Dettagli

Ufficio 6 ruolo e pensioni Via Coazze n. 18 10138 Torino

Ufficio 6 ruolo e pensioni Via Coazze n. 18 10138 Torino Ufficio 6 ruolo e pensioni Via Coazze n. 18 10138 Torino. Torino, 16 marzo 2012 Circolare n.191 Prot. n. 2758 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE ED ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO LORO SEDI OGGETTO:

Dettagli

Prot. n. 7278 Modena, il 21.01.2016

Prot. n. 7278 Modena, il 21.01.2016 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Ufficio Selezione e Sviluppo Risorse Umane Via Università 4, Modena Tel.: 059/2056503-6075; Fax: 059/2056507 e-mail : ufficio.selezioneassunzione@unimore.it

Dettagli

L anno duemilaquattordici il giorno del mese di alle ore

L anno duemilaquattordici il giorno del mese di alle ore OGGETTO: Convenzione tra il Comune di San Cesario di Lecce e la Scuola dell Infanzia Paritaria Privata V.Vergallo sita in via Dante, n. 52 San Cesario di Lecce L anno duemilaquattordici il giorno del mese

Dettagli

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI Il Comune di Modena favorisce la frequenza ai centri estivi gestiti

Dettagli

e, p.c. Distinti saluti. IL SOVRAINTENDENTE AGLI STUDI Patrizia BONGIOVANNI

e, p.c. Distinti saluti. IL SOVRAINTENDENTE AGLI STUDI Patrizia BONGIOVANNI Assessorat de l éducation et de la culture Assessorato istruzione e cultura e, p.c. Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche della Regione Valle d Aosta comprese le paritarie Al Rettore dell Università

Dettagli

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE MEDIANTE CESSIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO (art.30 del D.Lgs 30/03/2001 n.165) RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI le modifiche sono indicate in MAIUSCOLO

Dettagli

www.firenzenergia.it info@firenzenergia.it

www.firenzenergia.it info@firenzenergia.it REGOLAMENTOPERILRECLUTAMENTODELPERSONALEDI AGENZIA FIORENTINA PER L ENERGIA S.R.L. AdottatoaisensidelDL.25/6/2008,n.112esuccessivaleggediconversione,art.18,comma2. INDICE Art.1 OggettoefinalitàdelRegolamento

Dettagli

PROVINCIA DI LECCE. Settore Territorio, Ambiente e Programmazione Strategica. Servizio Pianificazione Territoriale, Tutela Venatoria

PROVINCIA DI LECCE. Settore Territorio, Ambiente e Programmazione Strategica. Servizio Pianificazione Territoriale, Tutela Venatoria PROVINCIA DI LECCE Settore Territorio, Ambiente e Programmazione Strategica Servizio Pianificazione Territoriale, Tutela Venatoria Ufficio Edilizia Sismica Difesa del Territorio AVVISO PUBBLICO per il

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA Ufficio IX Ambito Territoriale Caserta Via Ceccano n 24-81100 Caserta - Tel. 0823/216413 Sito Internet:

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

Città di Cesano Maderno Prov incia di Mo nz a e Bria nz a

Città di Cesano Maderno Prov incia di Mo nz a e Bria nz a Città di Cesano Maderno Prov incia di Mo nz a e Bria nz a AVVISO DI MOBILITA ESTERNA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE CAT. C CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO IL SEGRETARIO

Dettagli

IL RESPONSABILE AREA SERVIZI ALLA PERSONA E PERSONALE

IL RESPONSABILE AREA SERVIZI ALLA PERSONA E PERSONALE C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA,

Dettagli

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE La domanda di ammissione all avviso indirizzata al Direttore Generale dell Istituto Oncologico Veneto (I.O.V.) I.R.C.C.S., Via Gattamelata 64 35131 PADOVA, redatta su carta semplice e firmata dall interessato,

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Prot. n. 1288/A15C/D.G. Venezia, 2 marzo 2007 IL DIRETTORE GENERALE VISTO l art. 26, comma 8, della Legge 23 dicembre 1998, n 448, il quale prevede che l Amministrazione Scolastica, centrale e periferica,

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI

REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI REGOLAMENTO IN MATERIA DI INCOMPATIBILITÀ, CUMULO DI IMPIEGHI E INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI 1 Art. 1 Fonti Normative - DPR n.3 del 10.01.1957 - Legge n.412 del 30.12.1991 - Legge n.662 del 23.12.1996

Dettagli

Milano, 23.02.2016 CIRCOLARE N. 138 AI DOCENTI AL PERSONALE ATA

Milano, 23.02.2016 CIRCOLARE N. 138 AI DOCENTI AL PERSONALE ATA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca L.C.S. C. Beccaria Via Linneo 5-20145 Milano C.M. MIPC040008 C.F. 80125550154 Tel: 02 344815 Fax: 02 3495034 email istituzionale: mipc040008@istruzione.it

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO CITTA DI BUCCINASCO PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE - ANNO 2010 -

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO CITTA DI BUCCINASCO PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE - ANNO 2010 - - Allegato A - COMUNE DI BUCCINASCO BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO CITTA DI BUCCINASCO PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA O MAGISTRALE - ANNO 2010 - ART. 1 OGGETTO Il Comune

Dettagli

COMUNE di SALUGGIA. REGIONE PIEMONTE PROVINCIA di VERCELLI

COMUNE di SALUGGIA. REGIONE PIEMONTE PROVINCIA di VERCELLI 2pg Avviso di mobilità esterna ai sensi dell art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 e dell art. 49 del D.lgs. 150/2009, per la copertura di n. 1 posto nel profilo professionale di Istruttore Direttivo Area Tecnico

Dettagli

Progetto Istanze On Line. Presentazione OnLine Modello B. 13 Giugno 2014

Progetto Istanze On Line. Presentazione OnLine Modello B. 13 Giugno 2014 2014 Progetto Istanze On Line Presentazione OnLine Modello B 13 Giugno 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ON LINE...

Dettagli

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087 PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087 4 Settore - Sviluppo Economico DETERMINA n. 4385/2003 Proposta Formazione e Orientamento professionale/143 Novara, lì 29/12/2003

Dettagli

Prot. n. Bergamo, 10 ottobre 2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE

Prot. n. Bergamo, 10 ottobre 2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE Prot. n. Bergamo, 10 ottobre 2015 All Albo Web del Liceo G. Falcone di Bergamo e p.c. Alle Istituzioni Scolastiche della Rete di Bergamo AVVISO DI SELEZIONE FORMATORI PER CORSI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO

Dettagli

CAPO I PARTE GENERALE

CAPO I PARTE GENERALE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITÀ INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI SENSI

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE DI ACCREDITAMENTO

PROGRAMMA REGIONALE DI ACCREDITAMENTO Al servizio di gente REGIONE unica FRIULI VENEZIA GIULIA PROGRAMMA REGIONALE DI ACCREDITAMENTO UDINE 13/09/2011 DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTERAZIONE SOCIOSANITARIA E POLITICHE SOCIALI Domanda Richiesta

Dettagli

SERVIZIO RISORSE UMANE ATTIVITA E PROCEDIMENTI (art. 35, D.L.vo n. 35/2013)

SERVIZIO RISORSE UMANE ATTIVITA E PROCEDIMENTI (art. 35, D.L.vo n. 35/2013) SERVIZIO RISORSE UMANE ATTIVITA E PROCEDIMENTI (art. 35, D.L.vo n. 35/2013) Descrizione del U.O. responsabile U.O. Competente all'adozione del Modulistica telefono e posta Concorsi personale comparto e

Dettagli

Comune di Mottalciata Provincia di Biella Regione Piemonte

Comune di Mottalciata Provincia di Biella Regione Piemonte Comune di Mottalciata Provincia di Biella Regione Piemonte via Martiri della Libertà 15 -C.A.P. 13874 Mottalciata (BI) - Cod. Fisc. 00374120020 Tel. 0161.857112 Fax 0161.857612 sito web www.comune.mottalciata.bi.it

Dettagli

MURO BALDASSARE 15 MAGGIO 1974 DIREZIONE PROVINCIALE DI TRENTO FUNZIONARIO DOGANALE - TERZA AREA F6 0461 272304 - CELL 3666133877

MURO BALDASSARE 15 MAGGIO 1974 DIREZIONE PROVINCIALE DI TRENTO FUNZIONARIO DOGANALE - TERZA AREA F6 0461 272304 - CELL 3666133877 CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome MURO BALDASSARE Data di nascita 8 DICEMBRE 1949 Data di assunzione in servizio presso l Agenzia delle Dogane 15 MAGGIO 1974 Ufficio di appartenenza

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale del personale scolastico -Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale del personale scolastico -Uff. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale del personale scolastico -Uff.IV Prot. n.aoodgper 2078 Roma, 19 febbraio 2010 Ai Direttori Generali

Dettagli

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA. COPIA DETERMINAZIONE N 502 DEL 31/12/2015 Ufficio Area di Staff

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA. COPIA DETERMINAZIONE N 502 DEL 31/12/2015 Ufficio Area di Staff C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA COPIA DETERMINAZIONE N 502 DEL 31/12/2015 Ufficio Area di Staff OGGETTO: PROCEDURA DI SELEZIONE TRA LE COOPERATIVE DI TIPO B. AVVISO DI MANIFESTAZIONE

Dettagli

DISCIPLINARE DI CONFERIMENTO DELL INCARICO PER LA PRATICA DI PREVENZIONE INCENDI DELLA SCUOLA STAZIONE CONFERENTE: COMUNE DI BORGOMANERO (C.F.

DISCIPLINARE DI CONFERIMENTO DELL INCARICO PER LA PRATICA DI PREVENZIONE INCENDI DELLA SCUOLA STAZIONE CONFERENTE: COMUNE DI BORGOMANERO (C.F. DISCIPLINARE DI CONFERIMENTO DELL INCARICO PER LA PRATICA DI PREVENZIONE INCENDI DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DI SANTA CROCE STAZIONE CONFERENTE: COMUNE DI BORGOMANERO (C.F. 82001370038); PROFESSIONISTA

Dettagli

La trasmissione del documento

La trasmissione del documento Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 La PEC e la trasmissione del documento informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Mantova, 17 maggio 2013 1 La trasmissione del documento

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l anno accademico 2015/2016 per gli anni III e IV anno, dovrà provvedere al

Dettagli

COMUNE DI SAN MAURO FORTE PROVINCIA DI MATERA -------------- AREA AFFARI GENERALI

COMUNE DI SAN MAURO FORTE PROVINCIA DI MATERA -------------- AREA AFFARI GENERALI COMUNE DI SAN MAURO FORTE PROVINCIA DI MATERA -------------- AREA AFFARI GENERALI UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, PER SOLI TITOLI, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO PROFESSIONALE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI N

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI N Parma, 18 marzo 2016 Prot. n. 781 P/AMG/ea BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI ADDESTRAMENTO PER TECNICI DI LABORATORIO DA FORMARE ALL INTERNO

Dettagli

+ 0,5 * 10 FR VM 70 9 31

+ 0,5 * 10 FR VM 70 9 31 Borse di studio finalizzate all incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria a favore degli studenti immatricolati per la prima volta al Politecnico di Bari per l a.a 2012/13. CONCORSO

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

Allegato alla delibera n 1977 DEL 15/11/13

Allegato alla delibera n 1977 DEL 15/11/13 AVVISO DI MOBILITA REGIONALE ED INTERREGIONALE TRA AZIENDE ED ENTI DEL COMPARTO DEL SSN PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO NEL PROFILO DI DIRIGENTE MEDICO NELLA DISCIPLINA DI CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

Dettagli

Competente ai sensi dell art. 18 del D. Leg. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni. CIG Z3D17F009C.

Competente ai sensi dell art. 18 del D. Leg. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni. CIG Z3D17F009C. Prot. n. 138/C14 Udine, 11 gennaio 2016 Oggetto: Ricerca di mercato per conferimento di incarico al Medico Competente ai sensi dell art. 18 del D. Leg. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni. CIG

Dettagli

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE REGIONALE

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE REGIONALE Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE REGIONALE Ufficio V - Ambito Territoriale per la Provincia di Cagliari MIURAOOUSP V REG.UFF Prot.n

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 6 maggio 2015, n. 159

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 6 maggio 2015, n. 159 18980 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO ATTI VITA ECONOMICHE CONSUMATORI 6 maggio 2015, n. 159 Art. 6 della L.R. 24/7/2001, n. 18 D.G.R. n. 568 del 28/03/2013 Bando dei posteggi disponibili nei mercati

Dettagli

Circ. n. 199 Breda di Piave, 20/04/2016

Circ. n. 199 Breda di Piave, 20/04/2016 Circ. n. 199 Breda di Piave, 20/04/2016 Ai Sigg. DOCENTI Scuole Primarie Scuola Secondaria I I.C. di Breda di Piave OGGETTO: Adozione libri di testo a. sc. 2016/17 L adozione dei libri di testo nelle scuole

Dettagli

Disciplinare di vendita degli alloggi e dei fabbricati adibiti ad abitazione di proprietà dell Amministrazione regionale.

Disciplinare di vendita degli alloggi e dei fabbricati adibiti ad abitazione di proprietà dell Amministrazione regionale. Allegato alla Delib.G.R. n. 45/19 del 12.11.2012 Disciplinare di vendita degli alloggi e dei fabbricati adibiti ad abitazione di proprietà dell Amministrazione regionale. Art. 1 (Soggetti titolari del

Dettagli

Loro sedi. Oggetto: Campagna pensionamento scuola 2012- invio testo volantone.

Loro sedi. Oggetto: Campagna pensionamento scuola 2012- invio testo volantone. Roma, 17 marzo 2012 Circ. n. 30 Inca prot. n. 23 All'attenzione dei responsabili delle strutture territoriali di Flc - Inca - Spi Loro sedi Oggetto: Campagna pensionamento scuola 2012- invio testo volantone.

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore F. Corni Liceo e Tecnico COD. MIUR: MOIS018002 C.F.: 94177210369

Istituto di Istruzione Superiore F. Corni Liceo e Tecnico COD. MIUR: MOIS018002 C.F.: 94177210369 PASSAGGI AL CORNI DA DIVERSO ISTITUTO Approvato in Collegio Docenti 29/09/2014 Nel corso dell anno scolastico diverse famiglie si rivolgono all Istituto Corni per chiedere informazioni su cambi di istituto.

Dettagli

All ESU di Venezia protocollo@pec.esuvenezia.it. All ESU di Verona protocollo.esuverona@pec.it

All ESU di Venezia protocollo@pec.esuvenezia.it. All ESU di Verona protocollo.esuverona@pec.it Data 05/11/2014 Protocollo N 0465828 Class: C.100.18.1 Fasc. Allegati N 1 per tot.pag. 6 Oggetto: Trasmissione accordo di collaborazione sottoscritto con firma digitale. Alla Sezione Flussi Migratori SEDE

Dettagli

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile

Registrazione contabile. Il Dirigente Responsabile Determinazione del n. del OGGETTO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO A Z I E N D A S A N I T A R I A L O C A L E AL Sede legale: Via Venezia 6 15121 Alessandria Partita IVA/Codice Fiscale n. 02190140067

Dettagli

Prot. n. 30645 Bologna, 25 giugno 2009 Class.: VII/1.2 ( 09) AI DIRETTORI AMMINISTRATIVI DELLE UNIVERSITA'

Prot. n. 30645 Bologna, 25 giugno 2009 Class.: VII/1.2 ( 09) AI DIRETTORI AMMINISTRATIVI DELLE UNIVERSITA' AREA PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO SETTORE RECLUTAMENTO E SELEZIONE Ufficio Reclutamento e Concorsi Prot. n. 30645 Bologna, 25 giugno 2009 Class.: VII/1.2 ( 09) AI DIRETTORI

Dettagli

CITTA DI TORRE DEL GRECO PROVINCIA DI NAPOLI ------------------- 7 SETTORE LL.PP.

CITTA DI TORRE DEL GRECO PROVINCIA DI NAPOLI ------------------- 7 SETTORE LL.PP. AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI CON ADEGUATA PROFESSIONALITÀ A SUPPORTO DEL VII SETTORE LAVORI PUBBLICI E DELLE ALTRE STUTTURE COMUNALI PER ATTIVITA FINANZIATE DA RISORSE

Dettagli

Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di reclutamento e promozione dei Professori dell Università Commerciale Luigi Bocconi, ai sensi

Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di reclutamento e promozione dei Professori dell Università Commerciale Luigi Bocconi, ai sensi Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di reclutamento e promozione dei Professori dell Università Commerciale Luigi Bocconi, ai sensi della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, artt. 18 e 24

Dettagli

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA DIREZIONE GENERALE GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA DIREZIONE GENERALE GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PG N 37462 Titolazione: del 03/11/2014 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D. 1490 del 03/11/2014 DIREZIONE GENERALE GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE E DELL'ORGANIZZAZIONE Dirigente: GIUBBANI Dr.ssa Battistina

Dettagli

AVVISO MANIFESTAZIONE D INTERESSE

AVVISO MANIFESTAZIONE D INTERESSE AZIENDA METROPOLITANA TRASPORTI CATANIA Spa Via S. Euplio n. 168, 95125 - CATANIA Tel 095/7519111 Fax 095/509570 P. IVA e C. Fis. 04912390871 Email www.amt.ct.it AVVISO MANIFESTAZIONE D INTERESSE Per il

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AUGUSTO RIGHI CON SEDE ASSOCIATA ITAS M. GUERRISI REGGIO CAL. Settore Tecnologico

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE AUGUSTO RIGHI CON SEDE ASSOCIATA ITAS M. GUERRISI REGGIO CAL. Settore Tecnologico REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA DETERMINAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE TASSE E CONTRIBUTI SCOLASTICI ALUNNI INTERNI ED ESTERNI. 1. contributi scolastici - Premessa In riferimento alla nota MIUR del 07.03.2013

Dettagli

UFFICIO TECNICO AVVISO DI MANIFESTAZIONE D INTERESSE

UFFICIO TECNICO AVVISO DI MANIFESTAZIONE D INTERESSE COMUNE DI ESCOLCA PROVINCIA DI CAGLIARI via Dante n 2-08030 Escolca (CA) Tel.0782-808303 Fax 0782-808516 E-mail utc.escolca@tiscali.it Partita I.V.A. 00814010914 Codice Fiscale 81000170910 UFFICIO TECNICO

Dettagli

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI Già da qualche anno sono stati cambiati i parametri con i quali i pensionati possono ottenere le prestazioni pensionistiche legate al reddito.

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 2360/C14 Genova, 30/12/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO RIVAROLO P.zza D. Pallavicini 6 16159 Genova tel. 010 7491301 fax 010 7411390 (PEC): geic84900e@pec.istruzione.it - geic84900e@istruzione.it Oggetto:

Dettagli

Al Ministero degli Affari Esteri D.G.P.C.C. Uff. IV Piazzale della Farnesina, 1 00194 ROMA. Il/la sottoscritto/a.. Nato/a il.. a prov.

Al Ministero degli Affari Esteri D.G.P.C.C. Uff. IV Piazzale della Farnesina, 1 00194 ROMA. Il/la sottoscritto/a.. Nato/a il.. a prov. Allegato n. 1 Al Ministero degli Affari Esteri D.G.P.C.C. Uff. IV Piazzale della Farnesina, 1 00194 ROMA Il/la sottoscritto/a.. (cognome) (nome) Nato/a il.. a prov. Dirigente scolastico con incarico presso....

Dettagli

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER Allegato 1 CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI (VOUCHER) SETTIMANALI RIVOLTI ALLE FAMIGLIE A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO PER LA FREQUENZA DEI CAMPI SOLARI ESTATE 2016 PER BAMBINI/E

Dettagli

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI Con l'entrata in vigore dell'art. 5 della legge n. 80 del 23.05.2014 in materia di "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" il cittadino all'atto della

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO

AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO AZIENDA OSPEDALIERA G. Rummo BENEVENTO OSPEDALE RILIEVO NAZIONALE (DPCM 23.4.93) D.E.A. DI II LIVELLO (L.R. 11.1.94 n 2) Via dell Angelo, 1 Tel. 0824 57111 DELIBERAZIONE N. 1043 DEL 11/09/2015 CODICE AREA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Prot.AOODRPU n. 5473 Bari, 1 giugno 2015 ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche

Dettagli

AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO

AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO AVVISO PUBBLICO PER IL COMPLETAMENTO DEI COMPONENTI DELLE ASSOCIAZIONI SINDACALI E DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI NELLA

Dettagli

DOVE RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI?

DOVE RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI? Università degli Studi di Verona Scienze Motorie IL TIROCINIO - LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE - LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPORT E DELLA PRESTAZIONE FISICA - LAUREA

Dettagli

SPETT. Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune

SPETT. Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune SPETT. C/A COMUNE DI MONTEROTONDO UFFICIO ANAGRAFE Cambi Indirizzo DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI INDIRIZZO Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE. Ai Signori Sindaci dei Comuni della Sardegna LORO SEDI

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE. Ai Signori Sindaci dei Comuni della Sardegna LORO SEDI ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE SOCIALI Servizio Programmazione Sociale e dei supporti alla Direzione Generale prot. n. 5336 Cagliari,14 dicembre

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A ALLEGATO 3 Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Al (1)*

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA LOTTA ALL INQUINAMENTO ATMOSFERICO

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA LOTTA ALL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Prot. n. 4341 del 14/1/2009 PIANO REGIONALE DI TUTELA E RISANAMENTO DELL ATMOSFERA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA LOTTA ALL INQUINAMENTO ATMOSFERICO INCENTIVI ALL ACQUISTO

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA CENTRO DI RICERCHE AGRO-AMBIENTALI E. AVANZI AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA

UNIVERSITA DI PISA CENTRO DI RICERCHE AGRO-AMBIENTALI E. AVANZI AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA UNIVERSITA DI PISA CENTRO DI RICERCHE AGRO-AMBIENTALI E. AVANZI AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA IL DIRETTORE del Centro di Ricerche Agro-Ambientali E. Avanzi, prof. Marco Mazzoncini VISTO

Dettagli