I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo"

Transcript

1 Disegnare

2 Il disegno (1) Quando si disegna in Adobe Photoshop si creano forme vettoriali e tracciati. Per disegnare potete usare gli strumenti: Forma Penna Penna a mano libera Le opzioni per ogni strumento sono disponibili nella barra delle opzioni. Prima di iniziare a disegnare in Photoshop, dovete scegliere un metodo nella barra delle opzioni. La scelta del metodo consente di determinare se: intendete creare una forma vettoriale su un livello separato un tracciato di lavoro su un livello esistente (x decidere in seguito l uso) una forma rasterizzata su un livello esistente.

3 Il disegno (2) Le forme vettoriali sono linee e curve che potete disegnare usando gli strumenti forma o penna. Le forme vettoriali non dipendono dalla risoluzione: mantengono bordi nitidi anche se ridimensionate, stampate con una stampante PostScript, salvate in un file PDF o importate in un applicazione di grafica vettoriale. È possibile creare librerie di forme personalizzate e modificare il contorno di una forma (denominato tracciato) e i relativi attributi quali: lo spessore il colore di riempimento lo stile. I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. Per modificare la forma di un tracciato è sufficiente spostarne i punti di ancoraggio. Un tracciato di lavoro è un tracciato temporaneo che appare nel pannello Tracciati e definisce il contorno di una forma.

4 Utilizzo dei tracciati Usate i tracciati come maschere vettoriali per nascondere le aree di un livello. (Visto in precedenza con i livelli). Convertite i tracciati in selezioni. Applicate ai tracciati riempimenti di colore o tracce. Impostate i tracciati salvati come tracciati di ritaglio, con cui ottenere aree trasparenti nelle immagini da esportare e inserire in applicazioni di impaginazione o di grafica vettoriale. (lo tratteremo nell esportazione delle immagini)

5 Metodi di disegno Quando disegnate con gli strumenti forma o penna, potete usare tre metodi diversi. Con uno strumento forma o penna selezionato, scegliete un metodo selezionandone l icona nella barra delle opzioni. Livelli forma Crea una forma su un altro livello. Potete usare gli strumenti forma o penna per creare i livelli forma. I livelli forma sono ideali per la creazione di grafica per pagine Web perché possono essere facilmente spostati, ridimensionati, allineati e distribuiti. All interno di un livello potete disegnare più forme in un livello. Un livello forma è costituito da un livello di riempimento che definisce il colore della forma e da una maschera vettoriale collegata che definisce il contorno della forma. Il contorno della forma è un tracciato che appare nel pannello Tracciati. Tracciati Disegna un tracciato di lavoro sul livello corrente che potete poi usare per eseguire una selezione, creare una maschera vettoriale o applicare un riempimento o una traccia di colore per creare grafica raster (proprio come fareste con uno strumento di pittura). Un tracciato di lavoro è temporaneo finché non lo salvate. I tracciati appaiono nel pannello Tracciati. Riempi pixel Dipinge direttamente su un livello, analogamente a uno strumento di pittura. quando usate questo metodo, vengono create delle immagini raster e non della grafica vettoriale. Potete quindi lavorare con le forme che dipingete come fareste con una qualsiasi immagine raster. Quando è attivo questo metodo funzionano soltanto gli strumenti forma.

6

7 A. Disegnare le forme Gli strumenti forma consentono di creare rapidamente pulsanti, barre di spostamento e altri elementi usati nelle pagine Web.

8 Creare una forma in un livello forma 1) Selezionate uno strumento forma o uno strumento penna. Accertatevi che il pulsante Livelli forma sia selezionato nella barra delle opzioni. 2) Per scegliere il colore della forma, fate clic sul campione di colore nella barra delle opzioni, quindi selezionate il colore dal Selettore di colore. 3) (Facoltativo) Impostate le opzioni per lo strumento nella barra delle opzioni: Fate clic sulla freccia capovolta accanto ai pulsanti della forma per visualizzare le opzioni aggiuntive per ogni strumento.

9 Creare una forma in un livello forma 4) (Facoltativo) Per applicare uno stile alla forma, selezionate uno stile predefinito dal menu a comparsa Stile nella barra delle opzioni. Consultate Applicare gli stili predefiniti a pagina ) Trascinate il puntatore sull immagine per disegnare la forma: Per vincolare un rettangolo o un rettangolo arrotondato a un quadrato, un ellisse a un cerchio o un angolo a un multiplo di 45, tenete premuto Maiusc. Per disegnare dal centro verso l esterno, posizionate il puntatore del mouse nel punto che dovrà corrispondere al centro della forma, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e trascinate diagonalmente verso un angolo o un bordo finché la forma avrà le dimensioni desiderate.

10 Disegnare più forme in un livello Potete disegnare forme distinte in un livello oppure usare le opzioni Aggiungi, Sottrai, Interseca o Escludi per modificare la forma corrente in un livello. 1) Selezionate il livello in cui desiderate aggiungere le forme. 2) Selezionate uno strumento di disegno e impostate le opzioni specifiche per tale strumento. Consultate Opzioni degli strumenti forma a pagina ) Nella barra delle opzioni, selezionate una delle seguenti opzioni: Aggiungi ad area forma Aggiunge la nuova area al tracciato o alle forme esistenti. Sottrai dall area della forma Rimuove l area sovrapposta al tracciato o alle forme esistenti. Interseca aree forma Limita l area all intersezione tra la nuova area e il tracciato o le forme esistenti. Escludi aree forme sovrapposte Esclude l area di sovrapposizione nelle aree consolidate nuove ed esistenti. 4) Disegnate nell immagine. Potete passare con facilità da uno strumento di disegno all altro facendo clic sul pulsante di uno strumento nella barra delle opzioni.

11 Disegnare una forma di ruota L obiettivo è di tagliare ricavare una forma da una forma esistente in modo da rendere visibili i livelli sottostanti. Questa procedura spiega come creare una forma di ciambella, ma potete seguire questa tecnica anche con altri strumenti forma, compresi quelli per forme personali. 1) Selezionate lo strumento ellisse nella finestra degli strumenti. Potrebbe essere nascosto da uno degli altri strumenti forma o linea. 2) Nella barra delle opzioni nella parte superiore dell area di lavoro, selezionate il pulsante Livelli forma. 3) Per disegnare la forma, trascinate nella finestra del documento. Per vincolare l ellisse a un cerchio, tenete premuto Maiusc mentre trascinate.

12 4) Nella barra delle opzioni, selezionate il pulsante Sottrai dall area della forma. 5) Per creare il ritaglio, trascinate all interno della nuova forma. Quando rilasciate il pulsante del mouse, l immagine è visibile sotto la nuova forma. 6) Per riposizionare una delle forme, fate clic sullo strumento selezione tracciato nella finestra degli strumenti (può essere nascosto dallo strumento selezione diretta Freccia Nera ) e selezionate il tracciato. Trascinatela nella nuova posizione o usate i tasti freccia della tastiera per spostarla un pixel alla volta.

13 Disegnare una forma personale Potete disegnare delle forme personali usando quelle del pannello a comparsa Forma personale oppure salvare una forma o un tracciato e usarli come forma personale. 1) Selezionate lo strumento forma personale. 2) Selezionate una forma dal pannello a comparsa Forma personale, nella barra delle opzioni. Se non trovate la forma desiderata, fate clic sulla freccia nell angolo in alto a destra del pannello e scegliete una diversa categoria di forme. Quando viene richiesto di sostituire le forme attuali, fate clic su Sostituisci per vedere solo le forme nella nuova categoria o su Aggiungi per mantenere anche quelle già visualizzate. 3) Trascinate il puntatore sull immagine per disegnare la forma.

14 Salvare una forma o un tracciato come forma personale 1) Nel pannello Tracciati, selezionate un tracciato, ad esempio una maschera vettoriale per un livello forma, un tracciato di lavoro o un tracciato salvato. 2) Scegliete Modifica > Definisci forma personale, quindi immettete un nome per la nuova forma personale nella finestra di dialogo Nome forma. La nuova forma compare nel pannello a comparsa Forma nella barra delle opzioni. 3) Per salvare la nuova forma personale in una nuova libreria, selezionate Salva forme dal menu del pannello a comparsa.

15 Creare una forma rasterizzata Per una forma rasterizzata, occorre disegnare e rasterizzare una forma, quindi riempirla con il colore di primo piano. Le forme rasterizzate non possono essere modificate come gli oggetti vettoriali. Esse vengono create con il colore di primo piano corrente. 1) Selezionate un livello. Non potete creare una forma rasterizzata su un livello di tipo vettoriale (ad esempio un livello testo). 2) Selezionate uno strumento forma e fate clic sul pulsante Riempi pixel nella barra delle opzioni.

16 3) Nella barra delle opzioni, impostate le seguenti voci: Metodo Controlla il modo in cui la forma influirà sui pixel esistenti dell immagine (Descrizioni dei metodi di fusione) Opacità Determina in che misura la forma nasconderà o lascerà vedere i pixel sottostanti. Una forma con 1% di opacità è quasi trasparente; una forma con 100% di opacità è completamente opaca. Anti-alias Ammorbidisce e fonde i pixel del bordo con quelli circostanti. 4) Impostate altre opzioni per lo strumento in uso. 5) Disegnate la forma.

17 Modificare le forme Una forma è un livello di riempimento collegato a una maschera vettoriale. Potete assegnare con facilità al riempimento un colore diverso, una sfumatura o un pattern modificando il livello di riempimento di una forma. Potete inoltre modificare la maschera vettoriale di una forma per modificarne il contorno e applicare uno stile al livello. Per cambiare il colore di una forma, fate doppio clic sulla miniatura del livello forma nel pannello Livelli, quindi scegliete un colore diverso usando il selettore colore. Per riempire una forma con un pattern o una sfumatura, selezionate un livello forma nel pannello Livelli, scegliete Livello > Stile livello > Sovrapposizione sfumatura e impostate le opzioni di sfumatura desiderate. Per riempire una forma con un pattern o una sfumatura, selezionate un livello forma nel pannello Livelli, scegliete Livello > Stile livello > Sovrapposizione pattern e impostate le opzioni di pattern desiderate. Per modificare il contorno di una forma, fate clic sulla miniatura della maschera vettoriale del livello forma nel pannello Livelli o Tracciati, quindi modificate la forma con gli strumenti di selezione diretta e penna. Per spostare una forma senza modificarne la dimensione o le proporzioni, utilizzate lo strumento sposta.

18 Opzioni degli strumenti forma Ogni strumento forma dispone di un proprio set di opzioni. Per accedere a tali opzioni, fate clic sulla freccia a destra dei pulsanti forma, nella barra delle opzioni. Frecce Inizio e Fine Aggiunge a una linea delle estremità a forma di freccia. Selezionate lo strumento linea, quindi scegliete Inizio per aggiungere una freccia all inizio della linea, Fine per aggiungere una freccia alla fine della linea. Selezionate entrambe le opzioni per aggiungere frecce a entrambe le estremità. Nella finestra di dialogo a comparsa vengono visualizzate le opzioni della forma. Immettete i valori per Larghezza e Lunghezza per specificare le proporzioni della freccia come percentuale dello spessore della linea (da 10% a 1000% per Larghezza; da 10% a 5000% per Lunghezza). Immettete un valore per la concavità della freccia (da 50% a +50%). Il valore della concavità definisce l entità della curvatura nella parte più larga della freccia, nel punto in cui questa incontra la linea. Nota: potete anche modificare direttamente una freccia con gli strumenti di disegno e selezione vettoriale. Cerchio Vincola un ellisse a un cerchio. Proporzioni definite Genera una forma personale secondo le proporzioni con cui è stata creata.

19 Dimensioni definite Genera una forma personale secondo le dimensioni con cui è stata creata. Dimensione fissa Genera un rettangolo, un rettangolo arrotondato, un ellisse o una forma personale come forma fissa secondo i valori immessi nelle caselle di testo Larghezza e Altezza. Dal centro Genera un rettangolo, un rettangolo arrotondato, un ellisse o una forma personale dal centro. Rientro dei lati di Trasforma un poligono in una stella. Immettete una percentuale nella casella di testo con cui specificare la porzione del raggio della stella in cui rientrano le punte. Un impostazione del 50% crea punte pari alla metà del raggio complessivo della stella; un valore maggiore crea punte più appuntite e sottili; un valore minore crea punte più grosse. Proporzionale Genera un rettangolo, un rettangolo arrotondato o un ellisse come forma proporzionale secondo i valori specificati nelle caselle di testo Larghezza e Altezza.

20 Raggio Per i rettangoli arrotondati, specifica il raggio dell angolo. Per i poligoni, specifica la distanza tra il centro del poligono e i vertici esterni. Lati Specifica il numero di lati in un poligono. Angoli arrotondati o Rientri arrotondati Conferisce a un poligono rientri o angoli arrotondati. Pixel calamitati Calamita i bordi di un rettangolo o di un rettangolo arrotondato ai lati dei pixel. Quadrato Vincola un rettangolo o un rettangolo arrotondato a un quadrato. Senza vincoli Permette di impostare tramite trascinamento la larghezza e l altezza di un rettangolo, un rettangolo arrotondato, un ellisse o una forma personale. Spessore Determina lo spessore di una linea in pixel.

21 Disegnare con gli strumenti penna Photoshop offre vari strumenti penna. Lo strumento penna standard consente di disegnare con la massima precisione, la penna a mano libera di disegnare tracciati come se usaste una matita su un foglio di carta e l opzione penna magnetica di disegnare un tracciato seguendo i bordi di aree ben definite nell immagine. Per creare forme complesse, potete usare gli strumenti penna insieme agli strumenti forma. Quando usate lo strumento penna standard, nella barra delle opzioni sono disponibili le opzioni seguenti: +/ auto, per aggiungere un punto di ancoraggio quando fate clic su un segmento di linea o per eliminare un punto di ancoraggio quando fate clic su di esso. Banda elastica, per ottenere l anteprima dei segmenti di tracciato mentre spostate il puntatore del mouse fra un clic e quello successivo. Per accedere a questa opzione, fate clic sul menu a comparsa a destra dell icona Forma personale. Prima di disegnare con uno strumento penna, potete creare un nuovo tracciato nel pannello Tracciati per salvare automaticamente il tracciato di lavoro con il nome specificato.

22 Disegnare segmenti retti con lo strumento penna Il tracciato più semplice da disegnare con lo strumento penna è una linea retta, facendo clic due volte per creare i due punti di ancoraggio. Continuando a fare clic, potete creare un tracciato formato da segmenti retti collegati da punti angolo.

23 1) Selezionate lo strumento penna. 2) Posizionate la penna nel punto in cui deve iniziare il segmento retto e fate clic per definire il primo punto di ancoraggio (senza trascinare). Nota: il primo segmento disegnato sarà visibile solo dopo che avrete fatto clic per creare il secondo punto di ancoraggio (selezionate l opzione Banda elastica in Photoshop per visualizzare in anteprima i segmenti del tracciato). Se appaiono le linee di direzione, avete trascinato lo strumento penna per errore: scegliete Modifica > Annulla e fate di nuovo clic. 3) Fate nuovamente clic nel punto in cui deve terminare il segmento (premete Maiusc e fate clic per limitare l angolo del segmento a un multiplo di 45 ). 4) Continuate a fare clic per impostare i punti di ancoraggio per gli altri segmenti retti. L ultimo punto di ancoraggio aggiunto appare sempre come un quadratino pieno, a indicare che il punto è selezionato. Mentre aggiungete nuovi punti di ancoraggio, quelli definiti precedentemente diventano vuoti e vengono deselezionati.

24 5) Completate il tracciato effettuando una delle seguenti operazioni: Per chiudere il tracciato, posizionate lo strumento penna sul primo punto di ancoraggio (vuoto). Quando il puntatore è posizionato correttamente, appare un cerchietto accanto allo strumento penna. Fate clic o trascinate per chiudere il tracciato. Per lasciare il tracciato aperto, premete Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e fate clic in una qualsiasi area senza oggetti. Per lasciare il tracciato aperto, potete inoltre selezionare uno strumento diverso.

25 Disegnare segmenti curvi con lo strumento penna Potete creare una curva aggiungendo un punto di ancoraggio nella posizione in cui la curva cambia direzione e trascinando le linee di direzione che definiscono la forma della curva. La lunghezza e l inclinazione delle linee di direzione determinano la forma del segmento. Le curve risultano più facili da modificare e più veloci da visualizzare e stampare se sono disegnate con il minor numero possibile di punti di ancoraggio. Troppi punti di ancoraggio possono inoltre provocare irregolarità indesiderate in una curva. Disegnate punti di ancoraggio ben distanziati tra loro e provate a cambiare la forma delle curve regolando lunghezza e angolazione delle linee di direzione.

26 Disegnare il 1 punto di una curva a) Posizionate lo strumento penna. b) Iniziate a trascinare (con il pulsante del mouse premuto). c) Trascinate per estendere le linee di direzione.

27 1) Selezionate lo strumento penna. 2) Posizionate lo strumento penna sul punto in cui deve iniziare la curva e tenete premuto il pulsante del mouse. Viene visualizzato il primo punto di ancoraggio e il puntatore della penna assume la forma di una freccia (in Photoshop il puntatore cambia solo dopo l inizio del trascinamento). 3) Trascinate per impostare l inclinazione della curva che state creando, quindi rilasciate il pulsante del mouse. In generale, prolungate la linea di direzione di circa un terzo della distanza che la separa dal prossimo punto di ancoraggio. In seguito potrete regolare una o entrambe le linee di direzione. Tenete premuto Maiusc per vincolare lo strumento a multipli di 45.

28 4) Posizionate lo strumento penna nel punto in cui deve terminare il segmento curvo, quindi effettuate una delle seguenti operazioni: Per creare una curva a C, trascinate nella direzione opposta alla linea di direzione precedente. Rilasciate quindi il pulsante del mouse. Per creare una curva a S, trascinate nella direzione della linea di direzione precedente. Rilasciate quindi il pulsante del mouse.

29 Curva a C Disegnare il secondo punto in una curva a) Iniziate a trascinare il secondo punto morbido. b) Trascinate in direzione opposta rispetto alla linea di direzione precedente, per creare una curva a forma di C. c) Risultato dopo il rilascio del pulsante del mouse

30 Curva a S Disegnare il secondo punto in una curva a) Iniziate a trascinare un nuovo punto curva. b) Trascinate nella stessa direzione della linea di direzione precedente per creare una curva a S. c) Risultato dopo il rilascio del pulsante del mouse

31 Cambio Repentino (Solo Photoshop) Per fare cambiare direzione alla curva in modo netto, rilasciate il pulsante del mouse, quindi tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e trascinate il punto di direzione nel senso della curva. Per completare il segmento curvo, rilasciate Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e il pulsante del mouse, riposizionate il puntatore nel punto in cui deve terminare il segmento e trascinate nella direzione opposta. 5) Continuate a trascinare lo strumento penna da posizioni diverse per creare una serie di curve morbide. Notate che state posizionando punti di ancoraggio all inizio e alla fine di ciascuna curva e non al picco della curva. Premete Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e trascinate le linee di direzione per liberare le linee di direzione di un punto di ancoraggio.

32 6) Completate il tracciato effettuando una delle seguenti operazioni: Per chiudere il tracciato, posizionate lo strumento penna sul primo punto di ancoraggio (vuoto). Quando il puntatore è posizionato correttamente, appare un cerchietto accanto allo strumento penna. Fate clic o trascinate per chiudere il tracciato. Per lasciare il tracciato aperto, premete Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e fate clic in una qualsiasi area senza oggetti. Per lasciare il tracciato aperto, potete inoltre selezionare uno strumento diverso

33 Disegnare linee rette seguite da curve 1) Con lo strumento penna, fate clic una prima e una seconda volta per definire due punti angolo e creare un segmento retto. 2) Posizionate lo strumento penna sull estremo selezionato. (In Photoshop accanto allo strumento penna appare una barra diagonale). Per impostare l inclinazione del segmento curvo successivo, fate clic sul punto di ancoraggio e trascinate la linea di direzione visualizzata.

34 Disegnare un segmento retto seguito da un segmento curvo (1) A. Segmento retto completato. B. Posizionate lo strumento penna sull estremo (l icona di conversione punto appare solo in Illustrator e InDesign). C. Trascinate il punto di direzione.

35 Disegnare un segmento retto seguito da un segmento curvo (2) 3) Posizionate lo strumento penna nel punto in cui volete inserire il punto di ancoraggio successivo, quindi fate clic (e trascinate, se necessario) il nuovo punto di ancoraggio per completare la curva. A. Posizionate lo strumento penna. B. Trascinate la linea di direzione. C. Nuovo segmento curvo completato

36 Disegnare curve seguite da linee rette 1) Con lo strumento penna, trascinate per creare il primo punto morbido del segmento curvo, quindi rilasciate il pulsante del mouse. 2) Riposizionate lo strumento penna nel punto in cui deve terminare il segmento curvo, trascinate per completare la curva e rilasciate il pulsante del mouse. 3) Selezionate lo strumento cambia punto di ancoraggio nella finestra degli strumenti, quindi fate clic sul punto finale desiderato per convertirlo da punto morbido in punto angolo. Tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) per trasformare temporaneamente lo strumento penna nello strumento cambia punto di ancoraggio. 4) Selezionate lo strumento penna nella finestra degli strumenti, posizionate lo strumento penna nel punto in cui desiderate terminare il segmento retto e fate clic per completarlo.

37 Disegnare due segmenti curvi collegati da un angolo 1) Con lo strumento penna, trascinate per creare il primo punto morbido di un segmento curvo. 2) Riposizionate lo strumento penna e trascinate per creare una curva con un secondo punto morbido, quindi, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e trascinate la linea di direzione verso l estremo opposto per impostare l inclinazione della curva successiva. Rilasciate il tasto e il pulsante del mouse. Il punto morbido viene così convertito in un punto angolo tramite la suddivisione delle linee di direzione. 3) Riposizionate lo strumento penna nel punto in cui deve terminare il secondo segmento curvo, quindi trascinate un nuovo punto morbido per completare il secondo segmento curvo.

38 Disegnare due curve A. Trascinate il nuovo punto morbido. B. Premete Alt/Opzione per dividere le linee di direzione mentre trascinate, e ruotate la linea di direzione verso l alto. C. Risultato dopo aver riposizionato e trascinato una terza volta

39 Disegnare con lo strumento penna a mano libera (1) Lo strumento penna a mano libera permette di disegnare tracciati come se si disegnasse usando una matita sulla carta. I punti di ancoraggio vengono impostati automaticamente mentre disegnate. Non potete stabilirne la posizione, ma potete modificarli dopo aver terminato il tracciato. Per disegnare con maggiore precisione, usate lo strumento penna. 1) Selezionate lo strumento penna a mano libera. 2) Per controllare la sensibilità del tracciato finale allo spostamento del mouse o dello stilo, fate clic sulla freccia capovolta accanto ai pulsanti della forma nella barra delle opzioni, quindi immettete un valore compreso tra 0,5 e 10 pixel in Adattamento curva. Impostando un valore elevato si crea un tracciato più semplice, con pochi punti di ancoraggio.

40 Disegnare con lo strumento penna a mano libera (2) 3) Trascinate il puntatore sull immagine. Mentre trascinate, un tracciato segue il puntatore. Quando rilasciate il pulsante del mouse, viene creato un tracciato di lavoro. 4) Per continuare il tracciato a mano libera esistente, posizionate il puntatore della penna su un punto finale del tracciato e trascinate. 5) Per completare il tracciato, rilasciate il pulsante del mouse. Per creare un tracciato chiuso, trascinate la linea al punto iniziale del tracciato (un cerchietto accanto al puntatore indica quando si trova sul punto iniziale).

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni.

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni. Maschere di Livello Maschere di livello Le maschere di livello sono utili per nascondere porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti. Sono uno strumento di composizione

Dettagli

Adobe Photoshop Prof. Filippo Stanco

Adobe Photoshop Prof. Filippo Stanco Adobe Photoshop 1 Introduzione Adobe Photoshop è uno strumento software standard di elaborazione delle immagini. Photoshop permette di operare su immagini bitmap digitalizzate (ovvero immagini a tono continuo

Dettagli

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1 STRUMENTI PENNA E TRACCIATI EDI Strumenti penna e tracciati 1 Tracciati e forme Un tracciato è un insieme di segmenti, uniti tra loro da punti attivi detti punti di ancoraggio. A. Segmento curvo B. Punto

Dettagli

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Credo sia utile impostare fin da subito le unità di misura. InDesign > Unità e incrementi Iniziamo poi creando un nuovo documento. File

Dettagli

Sfumatura riflessa Sfumature che usano sfumature lineari simmetriche su un lato del punto iniziale.

Sfumatura riflessa Sfumature che usano sfumature lineari simmetriche su un lato del punto iniziale. SESTA LEZIONE STRUMENTO SFUMATURA (G) All apertura del comando Sfumatura la barra delle opzioni diventa come nella figura riportata qui sopra. E possibile regolare: i colori del gradiente, il tipo di sfumatura,

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

3 Creare e modificare forme

3 Creare e modificare forme 3 Creare e modificare forme Panoramica della lezione In questa lezione imparerai come: Creare un documento con più tavole da disegno. Utilizzare strumenti e comandi per creare forme di base. Lavorare con

Dettagli

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base Interfaccia programma InDesign Comprendere il concetto dei programmi Adobe e la loro funzione Prima di tutto bisogna tener

Dettagli

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Presentazione della barra degli strumenti di disegno La barra degli strumenti

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

per i livelli Panoramica della lezione

per i livelli Panoramica della lezione 9 Tecniche avanzate per i livelli Panoramica della lezione In questa lezione imparerai come: Importare un livello da un altro file. Tagliare un livello. Creare e modificare un livello di regolazione. Utilizzare

Dettagli

ADOBE ILLUSTRATOR CS4 GUIDA ALLA MIGRAZIONE DA FREEHAND A ILLUSTRATOR

ADOBE ILLUSTRATOR CS4 GUIDA ALLA MIGRAZIONE DA FREEHAND A ILLUSTRATOR ADOBE ILLUSTRATOR CS4 GUIDA ALLA MIGRAZIONE DA FREEHAND A ILLUSTRATOR Adobe, il logo Adobe, Acrobat, Creative Suite, Fireworks, Flash, FreeHand, Illustrator, InDesign, Kuler, Macromedia, Photoshop e PostScript

Dettagli

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1 SVG Editor SVG-edit è un applicazione per la creazione e modifica di grafica vettoriale in formato svg disponibile on-line. E compatibile con qualsiasi browser, essendo realizzato in linguaggio JavaScript.

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

Organizzare il proprio lavoro

Organizzare il proprio lavoro Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP ELEMENTS 7 Organizzare il proprio lavoro Inserire le parole chiave Ricercare le immagini 69 Capitolo 5: Applicazione dei tag e organizzazione delle foto Potete usare i tag parole

Dettagli

SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI...

SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI... SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI...20 CREAZIONI DI FILE DI IMMAGINI...20 APERTURA DI FILE DI IMMAGINI...21

Dettagli

Breve guida di InDesign

Breve guida di InDesign Breve guida di InDesign Sommario Breve guida di InDesign... 1 Creare nuovi documenti... 1 Inserire (importare) il testo... 8 Le pagine mastro...14 I font e i paragrafi...19 Stili...27 Tabulazioni...35

Dettagli

Microsoft Access - dispensa didattica ECDL Modulo 5 - a cura di Antonino Terranova PAG 1

Microsoft Access - dispensa didattica ECDL Modulo 5 - a cura di Antonino Terranova PAG 1 Microsoft Access - Determinare l input appropriato per il database...2 Determinare l output appropriato per il database...2 Creare un database usando l autocomposizione...2 Creare la struttura di una tabella...4

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Manuale d uso - Pencil 0.4.3b by Pascal Naidon - 21 Luglio 2007 (da completare)

Manuale d uso - Pencil 0.4.3b by Pascal Naidon - 21 Luglio 2007 (da completare) Manuale d uso - Pencil 0.4.3b by Pascal Naidon - 21 Luglio 2007 (da completare) Traduzione di Eros Bottinelli Introduzione Un documento di Pencil è basato sui livelli. Ci sono attualmente quattro tipi

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 La scheda vai a La scheda Vai è probabilmente la meno utilizzata delle tre: permette di spostarsi in un certo punto del documento, ad esempio su una determinata pagina

Dettagli

Isa Venturi a.s.2008/2009 doc.macchi LEZ.1

Isa Venturi a.s.2008/2009 doc.macchi LEZ.1 ELEMENTI FONDAMENTALI DEL DISEGNO Come sicuramente saprete il software Flash è stato sviluppato originariamente non dalla Adobe ma dalla Macromedia che solo successivamente è stata acquistata dalla Adobe.

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 50. Uno stile immagine

G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 50. Uno stile immagine G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 50 Uno stile immagine Creare un disegno Se non si riesce a trovare il disegno che serve, si possono utilizzare gli strumenti di disegno di PowerPoint.

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 10 I livelli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 10 I livelli ADOBE PHOTOSHOP CS4 Lezione 10 I livelli I livelli: operazioni di base Per modificare e correggere immagini complesse è consigliato fare uso di livelli, che ci permettono di lavorare sulle immagini senza

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino -

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino - Capitolo3 LAVORARE CON LE IMMAGINI E certo che l impatto visivo in un sito internet è molto importante ma è bene tenere presente che immagini e fotografie, pur arricchendo la struttura grafica di un web,

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

Le novità di QuarkXPress 8

Le novità di QuarkXPress 8 Le novità di QuarkXPress 8 NOTE LEGALI 2008 Quark Inc. in riferimento al contenuto e all organizzazione di questo materiale. Tutti i diritti riservati. 1986 2008 Quark Inc. e i suoi licenziatari per quanto

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

Origine delle immagini. Elaborazione delle immagini. Immagini vettoriali VS bitmap 2. Immagini vettoriali VS bitmap.

Origine delle immagini. Elaborazione delle immagini. Immagini vettoriali VS bitmap 2. Immagini vettoriali VS bitmap. Origine delle immagini Elaborazione delle immagini Adobe Photoshop I programmi per l elaborazione di immagini e la grafica permettono in genere di: Creare immagini ex novo (con gli strumenti di disegno)

Dettagli

IV CAP IMPORTAZIONE ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI

IV CAP IMPORTAZIONE ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI IV CAP IMPORTAZIONE ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI IV.1 Importazione di immagini vettoriali. Con Flash è possibile realizzare grafica vettoriale, oppure è possibile elaborare sia grafica vettoriale creata

Dettagli

Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access. sergiopinna@tiscali.it

Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access. sergiopinna@tiscali.it Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access sergiopinna@tiscali.it Seconda Parte: Ms Access (lezione #2) CONTENUTI LEZIONE Query Ordinamento Avanzato Maschere Report Query (interrogazioni) Gli strumenti

Dettagli

Gli strumenti di ritocco pittorico Introduzione

Gli strumenti di ritocco pittorico Introduzione Pagina 1 di 16 Gli strumenti di ritocco pittorico Introduzione I software di ritocco pittorico offrono diverse possibilità nell'elaborazione di immagini digitali attraverso l'utilizzo di specifici strumenti

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

QGIS LEZIONE 5. Dott.ssa M. Costantini

QGIS LEZIONE 5. Dott.ssa M. Costantini QGIS LEZIONE 5 Dott.ssa M. Costantini QGIS LEZIONE 5 1 Esercizio :progetto ristoranti Palestrina 1. carica layer raster Roma_P 2. carica layer vettoriale Comuni_Lazio7 3. visualizza sulla mappa soltanto

Dettagli

Microsoft Word 2007 Avanzato Lezione 16. Dimensione delle immagini

Microsoft Word 2007 Avanzato Lezione 16. Dimensione delle immagini Dimensione delle immagini e Scorrimento del testo Dimensione delle immagini Anche oggi parliamo di immagini. Cominciamo proponendo qualche considerazione circa le dimensioni e il ritaglio dell immagine

Dettagli

FlukeView Forms Documenting Software

FlukeView Forms Documenting Software FlukeView Forms Documenting Software N. 5: Uso di FlukeView Forms con il tester per impianti elettrici Fluke 1653 Introduzione Questa procedura mostra come trasferire i dati dal tester 1653 a FlukeView

Dettagli

Corso PON Immagini e video al computer G-1-FSE-2009-205

Corso PON Immagini e video al computer G-1-FSE-2009-205 ISTITUTO TECNICO MODESTO PANETTI Via Re David, 186 BARI Corso PON Immagini e video al computer G-1-FSE-2009-205 Lezione 4 curci.antonio@fastwebnet.it Lezione 4 pag.1/46 53. I livelli: operazioni di base

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Programma MyHatch. Manuale d'uso

Programma MyHatch. Manuale d'uso Programma MyHatch Manuale d'uso PREMESSE... 2 SCOPO DEL PROGRAMMA... 2 I TRATTEGGI DI AUTOCAD... 2 IL PROGRAMMA MYHATCH... 2 LA DEFINIZIONE DEI MOTIVI... 3 USO DEL PROGRAMMA... 5 INSTALLAZIONE... 5 BARRA

Dettagli

IL DIGITAL PHOTOGRAPHY WORKFLOW CON ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM

IL DIGITAL PHOTOGRAPHY WORKFLOW CON ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM IL DIGITAL PHOTOGRAPHY WORKFLOW CON ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM Un flusso di lavoro essenziale dall acquisizione dell immagine alla stampa 1 Importare le foto Nel Modulo Libreria, premere il tasto Importa,

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di Guida per l utente Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it FotoMax editor è il software gratuito di Indice Contenuti Introduzione... pag. 1 Copyright e contenuti... 2 Privacy... 2 Download

Dettagli

FINSON EXTRACAD 6 Manuale d uso minimo

FINSON EXTRACAD 6 Manuale d uso minimo FINSON EXTRACAD 6 minimo AVVIO Attraverso l icona ExtraCAD 2D presente sul desktop o tra i programmi del menù Start. In alcuni casi il software potrebbe non essere stato installato nella cartella Programmi,

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

design illustrazione

design illustrazione Grafica vettoriale disegno progettazione COREL DRAW grafica creazione elementi grafici design illustrazione Il programma offre strumenti che consentono ai designer un livello di produttività qualitativamente

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 5 - Parte 2 Disegni e Immagini In questa seconda parte ci occuperemo della gestione di disegni e immagini. In particolare vedremo come:

Dettagli

Il Foglio Elettronico. Microsoft Excel

Il Foglio Elettronico. Microsoft Excel Il Foglio Elettronico 1 Parte I Concetti generali Celle e fogli di lavoro.xls Inserimento dati e tipi di dati Importazione di dati Modifica e formattazione di fogli di lavoro FOGLIO ELETTRONICO. I fogli

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

COREL DRAW 7.0 manuale introduttivo

COREL DRAW 7.0 manuale introduttivo COREL DRAW 7.0 manuale introduttivo 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 L AMBIENTE DI LAVORO... 3 La Toolbar degli strumenti... 6 2 INTRODUZIONE CorelDraw, da sempre è uno tra i programmi grafici più completi,

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

4. Strumenti di aiuto al lavoro

4. Strumenti di aiuto al lavoro 4. Strumenti di aiuto al lavoro GRIGLIA E SNAP La GRIGLIA è una matrice rettangolare di punti o linee (a seconda dello stile di visualizzazione) disposti secondo un intervallo X e Y che si estende sull'area

Dettagli

Formattazione e Stampa

Formattazione e Stampa Formattazione e Stampa Formattazione Formattazione dei numeri Formattazione del testo Veste grafica delle celle Formattazione automatica & Stili Formattazione dei numeri Selezionare le celle, poi menu:

Dettagli

Esercitazioni su ADOBE DIGITAL PUBLISHING SUITE

Esercitazioni su ADOBE DIGITAL PUBLISHING SUITE Esercitazioni su ADOBE DIGITAL PUBLISHING SUITE Note legali Note legali Per le note legali, consultate http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Configurazione delle esercitazioni.....................................................................................

Dettagli

3D, video e analisi delle immagini

3D, video e analisi delle immagini Appendice 3D, video e analisi delle immagini 3D Photoshop consente di aprire e usare file 3D creati con programmi come Adobe Acrobat 3D Versione 8, 3D Studio Max, Alias, Maya e Google Earth. I modelli

Dettagli

Lavorare con gli sfondi

Lavorare con gli sfondi Ritocco 3 a parte Lavorare con gli sfondi Nell anteprima, potete scegliere di visualizzare solo il livello attivo o visualizzare altri livelli come sfondi. Grazie alle opzioni Metodo, potete posizionare

Dettagli

Le tavole di progetto

Le tavole di progetto Le tavole di progetto Una volta completato il modello ed organizzate le viste di progetto, predisporre le tavole esecutive per la costruzione è un gioco da ragazzi! La possibilità di estrarre le viste

Dettagli

98 PARTE TERZA: LE TECNICHE DI CREAZIONE DI IMMAGINI

98 PARTE TERZA: LE TECNICHE DI CREAZIONE DI IMMAGINI 9 P 9 PARTE TERZA: LE TENHE D REAZONE D AGN l montaggio di immagini È semplice combinare fotografie e disegni utilizzando i livelli, più difficile è metterli insieme per creare un immagine in cui non si

Dettagli

B C. Panoramica di Access 2010. Elementi dell interfaccia

B C. Panoramica di Access 2010. Elementi dell interfaccia Panoramica di Access 2010 A B C D E Elementi dell interfaccia A Scheda File (visualizzazione Backstage) Consente l accesso alla nuova visualizzazione backstage di Access 2010, che contiene un menu di comandi

Dettagli

La carta intelligente: l ambiente layout

La carta intelligente: l ambiente layout La carta intelligente: l ambiente layout Un layout di AutoCAD è paragonabile a un foglio di carta e vi consente di impostare alcune opzioni tra cui quelle di stampa. In un disegno avete la possibilità

Dettagli

Layout dell area di lavoro

Layout dell area di lavoro Layout dell area di lavoro In Windows, Dreamweaver fornisce un layout che integra tutti gli elementi in una sola finestra. Nell area di lavoro integrata, tutte le finestre e i pannelli sono integrati in

Dettagli

DISPENSA DI GEOMETRIA

DISPENSA DI GEOMETRIA Il software di geometria dinamica Geogebra GeoGebra è un programma matematico che comprende geometria, algebra e analisi. È sviluppato da Markus Hohenwarter presso la Florida Atlantic University per la

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale in PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Da anni PC Academy eroga con successo

Dettagli

01. Conoscere l area di lavoro

01. Conoscere l area di lavoro 01. Conoscere l area di lavoro Aprire documenti in Photoshop. Selezionare ed usare alcuni pannelli. Settare le opzioni di uno strumento selezionato. Usare lo strumento Zoom. Annullare azioni per correggere

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat

Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat 1 Esercitazione interattiva di Adobe Acrobat Q uesta esercitazione interattiva di Adobe Acrobat offre una visione d insieme delle funzioni più importanti del programma in circa 45 minuti. Per istruzioni

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

CORSO PRATICO WinWord

CORSO PRATICO WinWord CORSO PRATICO WinWord AUTORE: Renato Avato 1. Strumenti Principali di Word Il piano di lavoro di Word comprende: La Barra del Titolo, dove sono posizionate le icone di ridimensionamento: riduci finestra

Dettagli

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 7971883. Il menu file contiene tutti i comandi predisposti per:

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 7971883. Il menu file contiene tutti i comandi predisposti per: 1 - File Il menu file contiene tutti i comandi predisposti per: - l apertura e salvataggio di disegni nuovi e esistenti; - al collegamento con altri programmi, in particolare AutoCAD; - le opzioni di importazione

Dettagli

Capitolo 6. I livelli. Obiettivo del capitolo. Progetti da completare:

Capitolo 6. I livelli. Obiettivo del capitolo. Progetti da completare: Capitolo 6 I livelli Obiettivo del capitolo Imparare a usare i livelli per isolare i vari componenti dei disegni. Scoprire come gestire i livelli dalla palette Livelli e come creare sottolivelli e livelli

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

8 Lavorare con i colori

8 Lavorare con i colori 8 Lavorare con i colori Panoramica della lezione In questa introduzione alla creazione e applicazione dei colori, imparerai come: Considerare il metodo di output prima di iniziare a creare i colori e a

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA Durata Titolo del Corso Descrizione Tipologia 21 ore Corso di Computer Grafica: Le basi di Illustrator Completo Corso di Computer Grafica: Le basi di Photoshop Sintetico 19 ore Corso di Grafica Teorica

Dettagli

1 Flusso di lavoro di progettazione delle strutture

1 Flusso di lavoro di progettazione delle strutture Lezione 1 Flusso di lavoro di progettazione delle strutture Informazioni generali sulla progettazione delle strutture È possibile creare segmenti di percorso e strutture utilizzando l applicazione Progettazione

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

per immagini guida avanzata Tecniche di grafica professionale Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Tecniche di grafica professionale Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Tecniche di grafica professionale Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Elementi chiave della formattazione professionale per immagini guida avanzata GRAFICO PIRAMIDI 35 30 25 20

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli