Sentieri delle SERRE CALABRE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sentieri delle SERRE CALABRE"

Transcript

1 Direzione Generale per le Politiche Sentieri delle SERRE CALABRE Territorio delle Comunità Montane Alto Mesima e Serre e Parco delle Serre EQUAL ATTICA Agriturismi Ittiturismi Calabria calabria per l Orientamento e la Formazione REGIONE CALABRIA S.r.l. unipersonale di proprietà della Fondazione WWF Italia

2 Camminare nelle SERRE La guida è uno strumento di conoscenza pratica per chi desidera visitare con soddisfazione gli ambienti naturali delle Serre e di Alto Mesima. Contiene le informazioni essenziali per poter effettuare sia tranquille passeggiate con bambini, sia difficili e avventurose escursioni. La guida intende contribuire ad un escursionismo eco-compatibile e sostenibile e si rivolge al turista responsabile con alcuni consigli per prima, durante e dopo l escursione. Il turista responsabile si informa prima del viaggio non soltanto sugli aspetti logistici del viaggio, ma anche sul contesto, sulla storia, sulla società civile, sulla natura, sulle energie umane, sulle peculiarità e sullo spirito del luogo che intende visitare. Si informa inoltre sull eventuale esistenza di marchi di qualità ambientali etc. Effettuerà una scelta delle sistemazioni, dei mezzi di trasporto, delle date tale da minimizzare l impatto del viaggio, prediligendo strutture ben inserite nel paesaggio e rispettose dell ambiente, muovendosi quando possibile a piedi, in bicicletta o con mezzi di trasporto collettivi. Durante il viaggio condivide i vari aspetti della vita quotidiana locale, senza chiedere privilegi: prima di scattare foto o di girare video chiede il consenso delle persone che intende ritrarre; non assume comportamenti offensivi verso gli usi e i costumi locali; rispetta il patrimonio storico-monumentale e naturale; usa in modo responsabile le risorse (acqua, energia) evitando gli sprechi, limita la produzione di rifiuti e non li abbandona in giro; cerca prodotti e manifestazioni che siano espressione autentica della cultura locale (artigianato, gastronomia, arte etc.); verifica, se dopo il viaggio è riuscito a stabilire una relazione soddisfacente con la gente e la località visitata. Tratto dalla Carta Italia del turismo sostenibile

3 Certosa Colle del Monaco Partenza: Certosa Durata: 2 ore Grado di difficoltà: facile Dislivello: 200 m Giunti a Serra San Bruno procedere in direzione della Certosa, qui parcheggiare l auto e muovere in direzione di Santa Maria del Bosco. Alla prima curva superato il ponte svoltare a destra e seguire le indicazioni della pista ciclabile, per un breve tratto (500 m circa) la stradina asfaltata che costeggia un muro di cinta posto sulla sinistra. Alla seconda deviazione svoltare a sinistra e procedere lungo la pista in salita, che per un breve tratto presenta il fondo asfaltato. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di campi aperti, in prossimità della vetta annovera una vegetazione sempre più florida. Giunti in cima al monte è possibile ammirare la vallata sottostante ove sorge il centro abitato di Serra San Bruno.

4 Bosco Archiforo Pietra del Caricatore Partenza: Bosco Archiforo Durata: 3 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: media Dislivello: 350 m Da Serra San Bruno procedere per Stilo. Superato il bosco, al bivio per Arena, imboccare a sinistra la strada asfaltata che fiancheggia le pendici del Monte Pecoraro. Procedendo sempre dritti, dopo circa 6 Km, si giunge in prossimità della Caserma forestale di Bellino. Da qui, lasciata l automobile, sulla sinistra si imbocca il crinale Sietto del Caricatore. Percorso un breve tratto giunti in prossimità di un trivio seguire la deviazione a destra che conduce al greto di un ruscello. Da questo punto in cui si affronta la pendenza massima, inizia l ascesa verso la sommità. Sul crinale appare in tutta la sua imponenza una grossa formazione rocciosa detta Pietra di lu Moru. Giunti in questo punto si è in prossimità de Pietra del Caricatore (m 1414) che si raggiunge proseguendo per un breve tratto sulla stessa strada. Il Bosco Archiforo, è caratterizzato dalla presenza di abeti colossali, spesso misti al faggio, associazione molto diffusa nelle Serre.

5 Croce Ferrata Colle del Monaco Partenza: Croce Ferrata Durata: 1,5 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 200 m Giunti a Serra San Bruno procedere per 2 Km lungo la Sp 58, in direzione di Soriano Calabro, al bivio di Croceferrata, riconoscibile dalla presenza di una croce in ferro, superare la curva e svoltare sulla stradina in salita, collocata sul lato sinistro. Lasciata l edicola votiva posta all inizio della stradina, procedere fino alla radura dove sorge un traliccio. Lasciare l auto e proseguire lungo la stradina che presenta tratti lastricati. Al primo bivio procedere nella medesima direzione senza imboccare deviazioni e così di seguito. Superato il breve tratto in salita, giunti al bivio continuare a sinistra e successivamente a destra. Inizierà a questo punto il tratto più suggestivo che pare uscito dalla penna fantastica di Tolkien. Qui a fare da cornice saranno i monumentali abeti bianchi. Proseguire nella medesima direzione ed al bivio successivo prendere la salita proseguire lungo il percorso fino a raggiungere la rotabile Arena Mongiana.

6 Anas Pietra del Caricatore Partenza: Edificio Anas Durata: 2,5 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 350 m Dalla SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Serra San Bruno fino al Casello ANAS sulla destra. Alle spalle della casa cantoniera prendere la pista che sale nella faggeta e poi nella foresta di abete bianco. Giunti in prossimità della deviazione che scende sulla destra proseguire dritto fino alla pietra miliare posta sulla destra. Al bivio successivo deviare a sinistra, precedere senza imboccare deviazioni giunti alla vetta ove sorge la torretta con punto trigonometrico, Monte Pietra del Caricatore.

7 Santa Maria Lu Guttazzu Partenza: Santa Maria del Bosco Durata: 1 ora andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 80 m Da Serra San Bruno imboccare il lungo viale alberato che conduce alla Cerosa, quindi a Santa Maria del Bosco. Lasciata l automobile, procedere in direzione del Santuario, seguire il sentiero posto sulla destra alle spalle del dormitorio di San Bruno. Giunti ad un piccolo canale, girare a destra e muovere parallelamente, al canale, che a questo punto si troverà sulla sinistra. Si giungerà presso un invaso di media dimensioni, chiamato lu Guttazzu, ovvero Bottaccio, che un tempo era utilizzato per alimentare le turbine di una segheria.

8 Triarie Faggio di Ceronte Partenza: Chianu di li Triarii Durata: 2,5 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 90 m Da Serra San Bruno procedere in direzione di Mongiana, al bivio per Arena svoltare a destra, all incrocio successivo piegare a sinistra. Procedere per circa 2,5 km, giunti in prossimità di una stradina sbarrata posta sulla destra lasciare l auto. Entrati nella faggeta procedere fino al bivio dove è necessario proseguire dritto. Seguire il percorso lungo il leggero declivio fino a raggiungere l abetaia posta sulla sinistra.

9 Triarie Sant Antonio Partenza: Chianu di li Triarii Durata: 4,5 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 150 m Da Serra San Bruno procedere in direzione di Mongiana, al bivio per Arena svoltare a destra, all incrocio successivo piegare a sinistra. Procedere per circa 0,5 km, giunti in prossimità di una stradina sbarrata posta sulla destra lasciare l auto e seguire la pista nella parte in discesa. Ammirata la vallata proseguire diritto fino alle vecchie abitazioni contadine località Sant Antonio.

10 Colla d Arena Ariola Vecchio Mulino Partenza: Colle d Arena Durata: 2 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 300 m Da Serra San Bruno procedere in direzione di Monigana, al bivio per Arena svoltare a destra e procedere per 3 km. Sulla destra a ridosso della faggeta prendere la stradina a fondo naturale che si immette nel bosco. Seguire il tracciato fino al pianoro dove sono visibili alcune tracce antropiche. Al bivio procedere dritto fino alla biforcazione successiva dove sarà necessario svoltare a destra. Procedere poco oltre fino a raggiungere un ulteriore biforcazione, seguire ancora una volta il percorso posto sulla destra. Proseguire lungo il declivio fino alla risalita che accompagna ad una radura al termine della quale si diparte un bivio che bisogna seguire sulla sinistra. Il paesaggio presenta tratti di aperta campagna a cui seguono aree alberate. Sulla destra si aprono le vallate sottostanti. Al bivio successivo continuare nella medesima direzione, in questo tratto le zone boscate presentano una vegetazione molto variegata. Tralasciare le deviazioni e proseguire dritto, non sarà infrequente imbattersi in qualche grosso ciliegio. Completato l ultimo tratto in leggera discesa si giunge ai resti di un vecchio mulino.

11 Mongiana Cantoniera di Monte Pecoraro Partenza: Mongiana Durata: 2,5 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 320 m Da Serra San Bruno muovere in direzione di Mongiana, alle porte dell abitato svoltare a sinistra lungo la ripida salita che corre parallela alla strada principale. Giunti presso l area cimiteriale procedere oltre, al primo bivio svoltare a sinistra fino all incrocio successivo e parcheggiare l auto. Imboccata la pista a fondo naturale muovere lungo il declivio, superato il primo ruscello seguire il tratto in salita. Procedere nella medesima direzione tralasciando le deviazioni, giunti ad un secondo ruscello oltrepassarlo, al bivio successivo prendere il percorso posto sulla sinistra. Proseguire nella medesima direzione fino a raggiungere la rotabile per Monasterace dove sul lato sinistro sorge la Cantoniera di Monte Pecoraro.

12 Monte Trematerra Castello della Baronessa Partenza: Monte Trematerra Durata: 1,5 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 200 m Da Serra San Bruno a Spadola svoltare a sinistra in direzione di Brognaturo e proseguire verso Guardavalle. Al quinto chilometro imboccare la salita sulla sinistra parallela alla strada e proseguire per 2 km fino all incrocio con una strada asfaltata a sinistra con due stradine sterrate a destra. Parcheggiare l auto e imboccare la seconda a destra. Procedere diritto fino all incrocio, svoltare a destra e proseguire poco oltre, sulla sinsitra si apre un piccolo sentiero da dove sarà visibile il castello. Il castello sorge nel bosco in posizione elevata, sono visibili i ruderi con i caratteristici torrioni angolari. Secondo la leggenda la Baronessa, alla ricerca di avventure amorose, vi ospitava giovani dei paesi vicini che poi faceva sparire nelle paludi circostanti.

13 Rosarella Lu Bellu Partenza: Rosarella Durata: 4 ore andata e ritorno Grado di difficoltà: media Dislivello: 290 m Giunti a Serra San Bruno procedere in direzione di Mongiana, usciti dall abitato a metà del lungo rettilineo imboccare la stradina posta a sinistra. Procedere sempre dritto per due chilometri fino a raggiungere località Rosarella. Al ponte in legno, in prossimità dell area picnic, procedere oltre. Lasciata l auto é possibile fare una breve sosta per visitare il giardino botanico di Rosarella. Per riprendere l itinerario sarà sufficiente procedere lungo la strada sterrata in salita, che nel primo tratto si presenta particolarmente impegnativa. Una volta arrivati sulla strada asfaltata procedere a sinistra fino al rifugio Bellino in località Lu Bellu, qui deviare a sinistra per un breve tratto fino a raggiungere la terrazza naturale che si staglia sull abitato di Serra San Bruno, da dove è possibile ammirare in tutto il suo splendore.

14 Lu Bellu Pietra L Ammienzu Partenza: Lu Bellu Durata: 1 ora andata e ritorno Grado di difficoltà: facile Dislivello: 90 m Da Serra San Bruno procedere per Stilo. Superato il bosco, al bivio per Arena, imboccare a sinistra la strada asfaltata che fiancheggia le pendici del Monte Pecoraro. Procedendo sempre dritti, dopo circa 6 Km, si giunge in prossimità della Caserma forestale di Bellino in località Lu Bellu o Bello con una piccola area pic-nic ed una fontana. Lasciata l auto ci si immerge nel bosco caratterizzato dai monumentali abeti bianchi a monte del casello. Procedere seguendo i tratturi, in alternativa è possibile procedere liberamente fino a giungere presso l enorme formazione granitica della Petra l Ammienzu.

15 Le Serre Vibonesi Le Comunità Montane Serre e Alto Mesima Il Territorio e la spiritualità Il territorio di riferimento delle due comunità montane è caratterizzato da una serie di altopiani di notevole importanza geografica ed economica, data la contemporanea presenza in essi di pascoli e di boschi ed essenze vegetali tipiche del clima mediterraneo. Dal punto di vista naturalistico tale zona rappresenta un ambiente scientifico e paesaggistico di straordinario rilievo, valori riconosciuti anche con l istituzione del Parco Naturale Regionale delle Serre Calabre. Notevoli anche le valenze culturali: l antica storia di arte e religione che contraddistingue il territorio è testimoniata ad esempio dalla presenza della famosa certosa di Serra San Bruno, dedicata al fondatore dell ordine dei Certosini, risalente all undicesimo secolo. La certosa è uno dei centri spirituali più importanti in Italia.

16 Artigianato Tra le forme di artigianato quello delle ceramiche di terracotta è il più rinomato: i vasi di coccio soprattutto per uso domestico, molto meno per uso turistico, prodotti in questo territorio sono presenti in tutta la Calabria. Da alcuni decenni si è intensificata la lavorazione del giunco malese vimini sviluppata soprattutto da piccole imprese a Soriano, materia prima che nel tempo ha sostituito la tradizionale canna locale. Altra attività comune su tutto il territorio è la lavorazione del legno mentre nei comuni di Acquaro, Dasà, Pizzoni e Vazzano esistono piccoli laboratori tradizionali in cui viene ancora lavorato il ferro battuto. La Via dell Acqua Le Serre Nel territorio della Comunità Montana delle Serre sono presenti due tra i più importanti stabilimenti di imbottigliamento d acqua della Regione: acqua Certosa e acqua Fabrizia. È stata realizzata una serie di itinerari che portano nel cuore delle Serre, presentando le sorgenti più importanti dei 13 Paesi della Comunità Montana Serre. La Valle dei Mulini Alto Mesima Nel territorio di Sorianello, in località San Bruno, i mulini ad acqua, sono stati ristrutturati e riportati allo stato originario. La zona, nota come la valle dei mulini, si presenta di grande attrattiva, grazie anche al piccolo lago artificiale che è stato inserito, con le acque del torrente Cornacchia, quelle che un tempo servivano proprio ad azionare le ruote di queste antiche macine, ruderi del convento Basiliani (Collina Angeli).

17 Fauna e flora delle Serre Vibonesi La fauna La fauna è rappresentata dalle specie più comuni e conosciute ma si annovera anche la presenza di specie di estremo interesse scientifico, il lupo è una di queste, ritornato da qualche anno in questo territorio, proveniente dalla Sila, forse attratto dai numerosi branchi di cinghiali che popolano i boschi. La fauna delle Serre oggi è costituita prevalentemente da cinghiali, volpi, tassi, gatti selvatici, donnole, faine. L istrice, il tasso, il gatto selvatico e la martora sono altre specie presenti in queste zone. Và, inoltre segnalata la presenza della rarissima lepre italica, oggetto di un crescente interesse da parte del mondo scientifico. Ricca anche la fauna aviaria, che annovera tra gli altri il tordo bottaccio, l airone cenerino, il corvo imperiale, la beccaccia, la cinciallegra, l upupa, la gazza, l astore, lo sparviero, il gufo reale, il falco pellegrino, il picchio verde, il picchio rosso, e anche il raro picchio nero.

18 La flora Le specie predominanti sono le due tipiche che individuano le zone fitoclimatiche ossia il castagno ed il faggio. Fagus sylvatica si presenta in ottimo stato vegetativo, governato a fustaia, ricoprendo l 85% della propria fascia fitoclimatica. Il faggio si presenta in una bellissima e particolare consociazione con Abies alba (Abete bianco) nella mescolanza tipica delle Serre calabresi. Abies alba si presenta rigoglioso in fustaia a volto fino a 40% della superficie della fascia fitoclimatica del Fagetum. Su piccoli appezzamenti il bosco si presenta misto con Carpinus betulus (Carpino bianco), Quercus ilex (Leccio), Q. pubescens (Roverella), Populus alba (Pioppo bianco), Taxus baccata (Tasso), Salix alba (Salice comune), Acer campestre (Acero campestre). Nel sottobosco si presentano Ruscus aculeatus (Pungitopo), Heleborus foetidus, Vinca minor e vari felci, tra cui una rarità quale la Woodwardia radicans, ovvero fossile vivente, la cui origine risale al vari milioni di anni fa.

19 Il paesaggio Il paesaggio Il paesaggio delle Serre è conseguenza della natura cristallina delle catene montuose, che culminano nei metri del Monte Pecoraro. Le rocce più frequenti sono grantiti. Una costituzione geologica che genera un ambiente estremamente vario con forre, gole e forme del paesaggio a volte spettacolari. Notevoli sono le architetture naturali create dai numerosi torrenti nell area con elevata ricchezza d acqua: fra tutte le imponenti cascate del Marmarico, la cascata di Pietra Cupa sulla fiumara Assi agro di Guardavalle, la valle del fiume Alaca e alcune formazioni peculari come i calanchi, presenti soprattutto a Nord e ad Est sui versanti delle fasce sub-montane. Scendendo dalle Serre verso Vibo Valentia o verso Stilo, quindi ai versanti tirrenico o ionico del massiccio, la successione degli ambienti è varia ed interessante: boschi di abete e faggio, boschi di castagno cui si alternano pascoli e piccoli appezzamenti coltivati, poi pianori con oliveti e campi.

20 Come arrivarci In aereo: Aeroporto di Lamezia Terme In treno: Stazione di Lamezia Terme o Vibo Valentia Pizzo In Auto: Autostrada del Sole A3 Uscite: Pizzo, Sant Onofrio, Serre Per ulteriori informazioni Comunità Montana Serre: Tel Comunità Montana Alto Mesima: Tel , Parco Regionale delle Serre: Tel ,

21 Il Progetto Equal Attica Agriturismi Ittiturismi Calabria Il Progetto Equal Attica Agriturismi Ittiturismi Calabria, ha come obiettivo lo sviluppo ed il consolidamento dell'economia sociale in campo ambientale di tre aree territoriali dislocate nella Regione Calabria attraverso la progettazione di sistema e l avvio di un processo di cambiamento culturale nell'ambito del contesto locale calabrese. Le aree scelte, pur evidenziando alcune diversità territoriali e socio economiche, presentano nel loro insieme elementi simili di criticità, dovuto alla marginalità dei territori al cui interno si riscontrano alti tassi di disoccupazione ed un sistema imprenditoriale locale caratterizzato dall estrema polverizzazione delle strutture produttive che non consente di conseguire adeguate economie di scala. D altra parte le aree individuate presentano un alto valore ambientale, riconosciuto dalla presenza di due aree protette: la Riserva marina di Capo Rizzuto ed il Parco Regionale delle Serre Calabresi. Il progetto dunque ha come obiettivo fondamentale la crescita dell economia sociale nelle aree protette o ad alto valore ambientale.in tal senso la cura del territorio e la sua valorizzazione turistica sono una grande opportunità e le competenze più significative sono dislocate nel Terzo Settore a vocazione ambientalista. In particolare lo sviluppo di nuove forme di imprenditorialità collegate alle filiere degli Agriturismi ed Ittiturismi, identificate per la sperimentazione del progetto, consentiranno la crescita di nuove esperienze professionali che uniscano i valori della difesa dell ambiente e dell equità sociale.

22 S.r.l. unipersonale di proprietà della Fondazione WWF Italia I Partner del progetto I soggetti attuatori del progetto Equal Attica sono: CRAS Il CRAS è una società di consulenza che dal 1983 svolge attività di ricerca, progettazione, formazione, monitoraggio, valutazione e assistenza tecnica in ambito nazionale e internazionale. Nella progettazione e gestione degli interventi, L'attività operativa del CRAS si sviluppa nei settori dell orientamento, pubblica amministrazione e sviluppo locale, ricerca, ambiente e sviluppo sostenibile internazionale. WWF Ricerche e Progetti Società unipersonale della Fondazione del WWF Italia, ha per obiettivi la realizzazione di programmi, piani, progetti, studi e ricerche in campo ambientale ISIM ISIM - Istituto di Studi Iniziative Ricerche e Formazione per lo Sviluppo delle Regioni Meridionali. Ente no - profit operante nei settori della formazione del personale, dell'organizzazione e gestione delle risorse umane per Aziende ed Enti e della creazione e sviluppo d'impresa. Eurosystem Eurosystem S.r.l. è una società che ha come oggetto sociale la realizzazione di servizi di consulenza, progettazione, formazione e ricerca nell'ambito delle ICT (information comunication technology). Le Comunità montane svolgono attività di valorizzazione e promozione delle zone montane, e, insieme con i Comuni, del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale delle popolazioni. La Comunità Montana Serre I Comuni: Brognaturo, Capistrano, Filadelfia, Mongiana, Monterosso Calabro, Nardodipace, Polia, San Nicola da Glissa, Serra San Bruno, Simbario Spatola,Vallelongatorre di Ruggiero. Sede: Via Matteotti Serra San Bruno La Comunità Montana Alto Mesima I Comuni: Acquaro, Arena, Dasà, Dinami, Gerocame, Pizzoni, Sorianello, Soriano Calabro,Vazzano e Joppolo. Sede: Via Sandro Pertini, Soriano Calabro Questo prodotto è stato realizzato dal progetto EQUAL ATTICA. Il programma EQUAL è cofinanziato dalla regione Calabria Ministero del lavoro e delle politiche sociali Unione Europea. Le foto e i materiali sono stati cortesemente messi a disposizione da: Comunità Montana Alto Mesima e Serre, Parco delle Serre, Studio Angelo Rizzo, WRP, A. Caspari

Parco tra i due mari. Itinerario 2: Dal Bosco Archiforo alla Pietra del Caricatore

Parco tra i due mari. Itinerario 2: Dal Bosco Archiforo alla Pietra del Caricatore Itinerario 2: Dal Bosco Archiforo alla Pietra del Caricatore - Procedere per Serra San Bruno a Spadola svoltare a Sinistra in direzione di Brognaturo e proseguire verso Guardavalle Località di partenza:

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI L attività che vi proponiamo prevede una giornata all insegna dello sport in montagna a 360. Escursionisti e bikers si incontreranno nella

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Itinerario storico-naturalistico

Itinerario storico-naturalistico Itinerario storico-naturalistico La mappa del percorso Baluardi di Ponente: il camminamento che segue il sito degli antichi baluardi, che delimitavano la città sul lato nord-ovest, permette di osservare

Dettagli

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Pagina 1 Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Scheda informativa Punto di partenza: Arrone Distanza da Roma : 110 km Lunghezza: 22 km Ascesa totale: 530 m Quota massima:

Dettagli

Itinerario n. 119 - Dal lago di Bolsena a Tuscania lungo il fiume Marta

Itinerario n. 119 - Dal lago di Bolsena a Tuscania lungo il fiume Marta Pagina 1 Itinerario n. 119 - Dal lago di Bolsena a Tuscania lungo il fiume Marta Scheda informativa Punto di partenza: Marta(Vt) Distanza da Roma : 100 km Lunghezza: 35 km Ascesa totale: 360 m Quota massima:

Dettagli

visita il nostro sito www.prolocoballabio.it

visita il nostro sito www.prolocoballabio.it distribuito da Pro Loco Ballabio 1 Sentieri di montagna Itinerari di montagna consigliati dal Club Alpino Italiano di Ballabio e dal Comune di Ballabio Sentiero 30 Itinerario: Gera Bocchetta di Bertena

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

TREKKING E MOUNTAIN BIKE

TREKKING E MOUNTAIN BIKE TREKKING E MOUNTAIN BIKE Il territorio del comune di Donato, per la sua conformazione, è particolarmente adatto alla pratica dello sport della mountain bike. In pochi chilometri si può passare dai boschi

Dettagli

Totes Gebirge - Austria

Totes Gebirge - Austria Escursione Sociale del 17 19 Luglio 2015 Totes Gebirge - Austria Descrizione generale Il Totes Gebirge è una catena montuosa delle Alpi Nord-orientali delle Alpi orientali. Si tratta di un altopiano di

Dettagli

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno Il Cornizzolo da Civate Zona Prealpi Lombarde Triangolo Lariano Corni di Canzo Tipo itinerario Ad anello Difficoltà E (per Escursionisti) Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero

Dettagli

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Descrizione Ubicato a 1542 m sul versante settentrionale della Maiella, alle coordinate geografiche N 42 008 09 E 14 003 39, il rifugio é intitolato a Paolo Barrasso,

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Trek Valgrisenche. Percorso "soft"

Trek Valgrisenche. Percorso soft Percorso "soft" Lunghezza circa 10 Km - dislivello positivo mt. 650 - dislivello negativo mt. 770 (Fraz. Usellière rifugio Chalet de l Epèe vallone di Plontaz - capoluogo di Valgrisenche). Si parte dalla

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Pagina 1 di 5 Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Scheda informativa Punto di partenza: Pescasseroli Distanza da Roma: 164 km Lunghezza: 34 km Ascesa totale: 630 m Quota

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova MI-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Peschiera del Garda, stazione ferroviaria Arrivo: Mantova, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 46.0 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

Itinerario 13. Orgia, Itinerari del Museo del Bosco: La passeggiata del Conte, Il fiume, il Romitorio, le carbonaie

Itinerario 13. Orgia, Itinerari del Museo del Bosco: La passeggiata del Conte, Il fiume, il Romitorio, le carbonaie Itinerario 13 Orgia, Itinerari del Museo del Bosco: La passeggiata del Conte, Il fiume, il Romitorio, le carbonaie Museo del Bosco e della Mezzadria 1 - La passeggiata del Conte Km 1,5 tempo a piedi 40

Dettagli

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Chiarimenti iniziali : L'escursioni fuori del maneggio sotto proposte sono riservate ai maggiori di 14 anni (con consenso scritto dei genitori per i minorenni),

Dettagli

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217.

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217. PERCORSO N 7 ANELLO ALL OMBRA DEL COCCOVELLO (San Costantino Carpineta Medichetta Palazzo di Rivello San Costantino). Lunghezza : 6.250 metri. Tempo di percorrenza (senza sosta) : ± 105 min. Difficoltà

Dettagli

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE 21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE L Alta Via delle 5 Terre (AV5T) è un sentiero a lunga percorrenza che collega Levanto a Portoverene. Forse meno frequentato rispetto al percorso costiero classico delle

Dettagli

PV-04 Lomellina, tra il Po e la pianura

PV-04 Lomellina, tra il Po e la pianura PV-04 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Lomello, stazione ferroviaria Arrivo: Pavia, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 51.5 Percorribilità: Bici ibride (city-bike) e Mountain Bike

Dettagli

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Bed & Breckfast Dolci Ricordi I tinerari a piedi Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Maccagno - Rasa - Pradonico ( del ) Campo dei Fiori - Punta di Mezzo del - - San Francesco - Maccagno

Dettagli

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali FL-01 Sulle orme dei pellegrini in Lomellina La Via Francigena in auto Partenza: Palestro, stazione ferroviaria Arrivo: Gropello Cairoli, Piazza S. Rocco Lunghezza Totale (km): 60.3 Segnaletica: Assente

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

PV-01 La Lomellina tra Pavia e Vigevano

PV-01 La Lomellina tra Pavia e Vigevano PV-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Pavia, stazione ferroviaria Arrivo: Vigevano, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 42.1 Percorribilità: Biciclette di qualsiasi tipo eccetto bici

Dettagli

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30. Itinerari 1) GOUTA: boschi di conifere, prati, quota 1.100 m Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Dettagli

TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo

TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima

Dettagli

Realizzata all interno dell intervento denominato Centro Visita e di divulgazione ambientale e educazione ambientale del Parco delle Serre Scheda 231

Realizzata all interno dell intervento denominato Centro Visita e di divulgazione ambientale e educazione ambientale del Parco delle Serre Scheda 231 Realizzata all interno dell intervento denominato Centro Visita e di divulgazione ambientale e educazione ambientale del Parco delle Serre Scheda 231 del Progetto Integrato Strategico CO. G.A.L. MONTE

Dettagli

Itinerario n. 117 - Fra Rocca Calascio e Campo Imperatore

Itinerario n. 117 - Fra Rocca Calascio e Campo Imperatore Pagina 1 Itinerario n. 117 - Fra Rocca Calascio e Campo Imperatore Scheda informativa Punto di partenza: Fonte Cerreto (AQ) Distanza da Roma: 125 km Lunghezza: 49 km ascesa totale: 1225 m Quota massima:

Dettagli

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI)

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) INDICAZIONI PER RAGGIUNGERCI INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) ITINERARIO NR. 1: ARRIVANDO DA TORINO Prendere l autostrada TORINO AOSTA. Uscire al

Dettagli

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso 1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I Öberst, Obere Obisellalm 10,8 km 5.00 ore 1392 m 810 m 2160 m giu. ott. 26 Obere Obisellalm Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago Öberst Vernuer

Dettagli

SV02 - La ciclovia dei Parchi

SV02 - La ciclovia dei Parchi SV02 - La ciclovia dei Parchi Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno Itinerari in MTB 1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno Dal piazzale del paese, il sentiero asfaltato Riffianerweg ci conduce in leggera discesa al Waalerhaus al Labboden. Il percorso si

Dettagli

Le vasche di pietra e i menhir di Albano di Lucania

Le vasche di pietra e i menhir di Albano di Lucania E-mail (Nota: vi sono n.18 foto che riguardano il sito preistorico di Albano. Occorre un tempo medio tra i 10 e i 20 sec. per l'apertura dell'intera pagina) Le vasche di pietra e i menhir di Albano di

Dettagli

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI presentazione a cura di Valerio Bozza Vicepresidente CAI Salerno Responsabile Manutenzione Sentieri Dalla vecchia alla nuova carta L edizione del 1994 Scala 1:30.000

Dettagli

Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla

Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla La Via Francigena Partenza: Pontremoli, Piazza della Repubblica Arrivo: Aulla, Abbazia di S. Caprasio Lunghezza Totale (): 32.9 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

AD01 - L'Adda e il naviglio di Paderno

AD01 - L'Adda e il naviglio di Paderno AD01 - L'Adda e il naviglio di Paderno Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE

COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE Confini: Settori: il Comprensorio Alpino è delimitato a nord e sui due lati dalle acque del Lario; a sud dal confine

Dettagli

MONTE GREGORIO - MONTE PENNA DEL GESSO Il Sentiero delle Cenge

MONTE GREGORIO - MONTE PENNA DEL GESSO Il Sentiero delle Cenge MONTE GREGORIO - MONTE PENNA DEL GESSO Il Sentiero delle Cenge NOTIZIE. La cosiddetta Cresta dei Tausani è la dorsale che, dalla SS 258 Marecchiese in corrispondenza di Ponte Santa Maria Maddalena (188

Dettagli

Sci alpinismo nel gruppo di Puez

Sci alpinismo nel gruppo di Puez Sci alpinismo nel gruppo di Puez Questo articolo di Alberto De Giuli propone tre itinerari inediti per scialpinisti esperti. Si tratta di percorsi ad anello che presentano tutti i caratteri dello sci alpinismo

Dettagli

Monte Kilimanjaro Climbing Safari

Monte Kilimanjaro Climbing Safari Monte Kilimanjaro Climbing Safari Si consiglia la via Lemosho per l'arrampicata Monte Kilimanjaro, il percorso non è così comunemente usato ed è più difficile che gli itinerari turistici tipici per la

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Attraverso la valle del Cogena- Comunalie interessate : Gorro. Lunghezza: Durata media:4 ore e 30 minuti Livello di difficoltà: Medio

Attraverso la valle del Cogena- Comunalie interessate : Gorro. Lunghezza: Durata media:4 ore e 30 minuti Livello di difficoltà: Medio Attraverso la valle del Cogena- Comunalie interessate : Gorro Lunghezza: Durata media:4 ore e 30 minuti Livello di difficoltà: Medio Tra rupi ofiolitiche e boschi lussureggianti le limpide acque del torrente

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Il macro ambito coincide a Nord, per tutta la sua lunghezza, con l alto corso del Fiume Chienti dalla sorgente fino alla località Caccamo, in Comune di

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Esplorare, conoscere gli spazi scolastici e orientarsi al loro interno. Effettuare brevi percorsi.

SCUOLA DELL INFANZIA. Esplorare, conoscere gli spazi scolastici e orientarsi al loro interno. Effettuare brevi percorsi. Campo d esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZE FINE SCUOLA DELL INFANZIA Riconoscere i segni predominanti della propria cultura di appartenenza e del territorio; conoscere

Dettagli

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano La Via Francigena Partenza: Sutri, Anfiteatro etrusco Arrivo: Campagnano di Roma, Chiesa del Gonfalone Lunghezza Totale (): 24.3 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

foto di Francesco Corsaro NATURA NELLE QUATTRO STAGIONI PARCO DEI NEBRODI Francesco Corsaro soggetto aderente alla rete del parco Nebrodi-Outdoor

foto di Francesco Corsaro NATURA NELLE QUATTRO STAGIONI PARCO DEI NEBRODI Francesco Corsaro soggetto aderente alla rete del parco Nebrodi-Outdoor foto di Francesco Corsaro NATURA NELLE QUATTRO STAGIONI PARCO DEI NEBRODI Francesco Corsaro soggetto aderente alla rete del parco Nebrodi-Outdoor CF Francesco Corsaro Attività Professionale di Servizi

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione U.L.E. Genova

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione U.L.E. Genova CLUB ALPINO ITALIANO Sezione U.L.E. Genova NEL QUADRO DEI FESTEGGIAMENTI PER I CENTO ANNI DELLA NOSTRA SSOCIAZIONE SABATO 10 MAGGIO INAUGURAZIONE DEL NUOVO SENTIERO AQ2 AQ2 DATA: 10 maggio 2014 LOCALITA

Dettagli

C.C.R. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

C.C.R. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI C.C.R. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI CITTÀ DI LECCE INIZIATIVA PROMOSSA DALL ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE (ONU) CELEBRATA IN TUTTO IL MONDO PER RICHIAMARE L ATTENZIONE DI TUTTI SULL AMBIENTE E SULLASALVAGUARDIA

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo

ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo PROFILO ALTIMETRICO 2550 2350 QUOTE m slm 2150 1950 1750 1550 1350 0 5000 10000 15000 20000 25000 30000 35000 40000 45000 DISTANZA metri RISTORO COMPLETO RISTORO

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

LA MONTAGNA E IL BOSCO Mulattiere e sentieri che si inerpicano lungo la discesa dei torrenti

LA MONTAGNA E IL BOSCO Mulattiere e sentieri che si inerpicano lungo la discesa dei torrenti LA MONTAGNA E IL BOSCO Mulattiere e sentieri che si inerpicano lungo la discesa dei torrenti Quando osserviamo il sali scendi delle montagne o quando più attentamente ammiriamo le estensioni del bosco,con

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali

PROTOCOLLO D INTESA. per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali PROTOCOLLO D INTESA per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali Distretto Socio-sanitario n.2 Serra S. Bruno, ASL 8 Vibo Valentia L anno 2005 (duemilacinque) addì, negli

Dettagli

TI-01 Il Parco del Ticino

TI-01 Il Parco del Ticino TI-01 - Itinerari Partenza: Sesto Calende, stazione ferroviaria Arrivo: Abbiategrasso, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 54.7 Percorribilità: In bicicletta, a piedi Tempo di percorrenza (ore.min):

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

MESSINA 2020- VERSO IL PIANO STRATEGICO

MESSINA 2020- VERSO IL PIANO STRATEGICO MESSINA 2020- VERSO IL PIANO STRATEGICO COMMISSIONE 3 : SERVIZI PER LO SVILUPPO LOCALE DEI TERRITORI Sintesi risultati incontro del 9 Febbraio 2009 ASSISTENZA TECNICA A CURA DI: RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

Relazione tecnica generale 11. IL SISTEMA DEL FERRO: LE PROPOSTE DEL P.U.M. 11.1. Itinerari turistici: le Ferrovia del Sud Est

Relazione tecnica generale 11. IL SISTEMA DEL FERRO: LE PROPOSTE DEL P.U.M. 11.1. Itinerari turistici: le Ferrovia del Sud Est 11. IL SISTEMA DEL FERRO: LE PROPOSTE DEL P.U.M. 11.1. Itinerari turistici: le Ferrovia del Sud Est Come rilevato e analizzato in fase di ricostruzione del quadro conoscitivo generale e dal confronto con

Dettagli

GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE

GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE GLI AGRONOMI E I FORESTALI (AF) NELLE COMMISSIONI LOCALI DEL PAESAGGIO (CLP) DEL PIEMONTE Federica Larcher con la collaborazione degli Iscritti I NUMERI UNA SERIE DI QUESTIONI APERTE: CONCLUSIONI PER I

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1 Cooperativa Sociale ALICE Onlus tipo B Via Santa Maria 25 Pisa WWW.coop-alice.it 1 La Cooperativa Sociale ALICE nasce il 25 settembre 2007, dopo una prima esperienza, durata circa due anni, come Associazione

Dettagli

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri Propongo un percorso molto vario ed interessante, una delle più belle escursioni sulle Alpi della Liguria,che taglia i dirupati versanti italiani

Dettagli

17 Luglio 2011. Monte Croce con traversata val d Ayas Valtournenche

17 Luglio 2011. Monte Croce con traversata val d Ayas Valtournenche 17 Luglio 2011 Monte Croce con traversata val d Ayas Valtournenche I cartelli parlano chiaro... Però manca il monte Croce! Alpeggio lungo l Alta Via n 1 La salita si fa subito ripida in un bel fitto bosco

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012 effettuata nel periodo maggio giugno 2012 Una prima valutazione su quanto emerso dalle risposte al questionario. L iniziativa,vuole mettere la CGIL di Rimini nella condizione di dare l esempio (pensata,

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

GRANFONDO COLNAGO AI RAGGI X

GRANFONDO COLNAGO AI RAGGI X PERCORSI GRANFONDO COLNAGO AI RAGGI X Grazie all alto gradimento espresso dai partecipanti, sono stati confermati i percorsi Granfondo Colango 2015 anche per l edizione 2016. La ragione di tanto successo?

Dettagli

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI Il Progetto Il progetto nasce dalla necessità di riflettere e stimolare la coscienza dei ragazzi più giovani, sulle problematiche ambientali: l ambiente naturale e materiale (cioè modificato dai bisogni

Dettagli

Itinerari trekking e MTB

Itinerari trekking e MTB Itinerari trekking e MTB Itinerario n. n. 1 n. 2 Tipo di itinerario e inizio Naturalistico Località Mergoli S.P. 53 Vieste 17.4 Archeologico naturalistico Lunghezza e arrivo Km 2.5 Spiaggia di Vignanotica

Dettagli

BE-01 Il Naviglio di Bereguardo

BE-01 Il Naviglio di Bereguardo BE-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Abbiategrasso, stazione ferroviaria Arrivo: Pavia, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 47.1 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011

Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011 Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011 Percorso iper-classico del Gruppo dell'adamello. L'itinerario inizia in discesa grazie agli impianti del Tonale che permettono un comodo accesso al Passo Presena. Tipologia:

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

LA MISSIONE DEL TURISMO NEI CONFRONTI DELL UOMO E DELLA NATURA

LA MISSIONE DEL TURISMO NEI CONFRONTI DELL UOMO E DELLA NATURA LA MISSIONE DEL TURISMO NEI CONFRONTI DELL UOMO E DELLA NATURA Dal momento che il turismo: E la principale attività economica del globo Mobilita più di 5 miliardi di persone ogni anno Occupa milioni di

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia PERCORSI IN BICI Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia Tipo di strada: paved, dirt Tipo di bicicletta: mountain bike, hybrid Per chi: Bike tourists, professional bikers Lunghezza: 18.43 km Dislivello:

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software

Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E. Grafica by Thor Software La teoria senza la pratica è inutile, la pratica senza la teoria è pericolosa. - Lao Tzu - È molto importante pianificare bene le vostre

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

AD OGNI PILONE E CHIESETTA DEL PERCORSO, UNA PREGHIERA ALLA MADONNA, IN MEMORIA DEL GRANDE PAPA : "KAROL WOJTYLA".

AD OGNI PILONE E CHIESETTA DEL PERCORSO, UNA PREGHIERA ALLA MADONNA, IN MEMORIA DEL GRANDE PAPA : KAROL WOJTYLA. Dedicato al Grande Papa Karol Wojtyla AD OGNI PILONE E CHIESETTA DEL PERCORSO, UNA PREGHIERA ALLA MADONNA, IN MEMORIA DEL GRANDE PAPA : "KAROL WOJTYLA". ALCUNI PUNTI Di PREGHIERA SONO CHIESETTE SCONOSCIUTE

Dettagli