Rassegna Stampa Bologna, Firenze, Milano (al 6 novembre 2015)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna Stampa Bologna, Firenze, Milano (al 6 novembre 2015)"

Transcript

1 Capitani dell Anno Rassegna Stampa Bologna, Firenze, Milano (al 6 novembre 2015) Organizzato da

2 IL RESTO DEL CARLINO Corso Monforte, Milano tel: fax:

3 ILSOLE24ORE.COM 26 ottobre 2015 Italia 1/1 Il Premio Capitani dell'anno compie 20 anni e va al made in Italy che batte la crisi Argomenti: Lombardi Molinari Segni Orienta Partners Fabio Raffaelli Pagani Automobili PLT Macron Campomaggi & Caterina Brevini Power Transmission America Graffiti My24 Un Premio dedicato a quegli imprenditori che, nonostante le difficoltà degli anni della crisi, hanno saputo mantenere alto il nome del Made in Italy portandolo spesso a livelli di eccellenza. Compie 20 anni il Premio Capitani dell'anno e lo fa rimanendo fedele a se stesso e alla sua mission di promuovere e incentivare il vigore dell'imprenditoria italiana. Poco importa se si tratti di aziende storiche o di giovani realtà: ciò che conta, in ogni caso, è la forza delle idee che muovono le persone. Tra i primi a ricevere il premio dalle mani di Fabio Raffaelli, giornalista e ideatore del riconoscimento, ci fu un giovane Nerio Alessandri: il signor Technogym, l'uomo che è riuscito a trasformare un'azienda di attrezzature sportive in uno stile di vita adottato in tutto il mondo. Era il 1995 e Technogym, che era stata fondata 12 anni prima, iniziava ad affermarsi anche oltre i confini nazionali. Lo faceva con grinta, certo, ma non erano in tanti a scommettere che nel decennio successivo l'azienda cesenate sarebbe diventata la prima al mondo, la fornitrice Corso Monforte Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

4 ILSOLE24ORE.COM 26 ottobre 2015 Italia 2/2 ufficiale delle attrezzature per diverse edizioni dei Giochi Olimpici, l'immagine stessa di quel way of life conosciuto come wellness. E se Nerio Alessandri fu uno dei primi a stringere tra le mani il Premio Capitani dell'anno, dopo di lui furono Luigi Cremonini, fondatore del medesimo gruppo (la cui carne, per la cronaca mangiamo un po' tutti quando ordiniamo un hamburger da McDonald), Urbano Cairo (il Signor La7) e molti altri. Quest'anno, nella sua tappa emiliano romagnola - organizzata da Editutto, con la collaborazione di Orienta Partners, Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e il supporto di Borsa Italiana - il riconoscimento è stato consegnato, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi nella sala dello Stabat Mater dell'archiginnasio di Bologna a: a Gian Luigi Trevisani (Trevi Group); Horacio Pagani (Pagani Automobili); Francesco Bormioli (Macron); Rossella Po (Angelo Po Grandi Cucine); Riccardo e Fabio La Corte (America Graffiti); Pier Luigi Tortora (PLT energia); Marco Campomaggi e Caterina Lucchi (Campomaggi & Caterina Lucchi); Stefano Brevini (Brevini Power Transmission); Stephan Winkelmann (Lamborghini); Claudio Ognibene (Ognibene Power Transmission); Angelo Benedetti (Unitec Group) e, per quanto riguarda la sezione Capitani della Ricerca, all'istituto Oncologico Romagnolo. Due riconoscimenti alla Cultura sono invece andati a Nicola Sani (premio Aureliano Valentini), sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna e a Fabio Lazzari, patron di Utet Grandi Opere. La quarta e ultima tappa del Premio Capitani dell'anno, che segue a quelle di Milano, Firenze e, appunto, Bologna, sarà a Padova il prossimo 21 novembre. Corso Monforte Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

5 LASTAMPA.IT 26 ottobre 2015 Economia 1/1 A Winkelmann (Lamborghini) il premio Capitani dell Anno Dieci anni a capo del Toro con brillanti risultati Winkelmann Lamborghini premio 26/10/2015 Nuovo prestigioso riconoscimento per Stephan Winkelmann. Il Presidente di Lamborghini ha infatti ricevuto a Bologna il premio Capitani dell Anno (nato nel 1995 per rendere omaggio a quegli imprenditori che più di altri hanno dettato in Italia i ritmi della crescita). Motivazione? Per il grande valore dei risultati gestionali ottenuti a capo della Casa del Toro. Il riconoscimento è organizzato da Editutto in collaborazione con Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e con il supporto di Borsa Italiana. Sotto la gestione decennale di Winkelmann, le vendite Lamborghini sono aumentate del 60%, i ricavi sono saliti da 243 e 629 milioni di Euro e la rete commerciale è triplicata. Corso Monforte, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

6 BOLOGNATODAY it PAGINA: 24 ottobre 2015 Economia 1/3 A Bologna consegnati i premi Capitani dell anno 2015 Comunicato - Inserito Da OPEN SOURCE MANAGEMENT 24 Ottobre 2015 L eccellenza del sistema produttivo emiliano romagnolo, declinato in tutte le sfaccettature che lo ha reso celebre nel mondo, è stata protagonista della cerimonia di consegna del Premio Capitani dell Anno Il riconoscimento, giunto alla sua ventesima assegnazione, è stato attribuito ad imprenditori che, pur operando in settori diversi, hanno saputo raggiungere standard qualitativi elevati, affermandosi sul mercato nazionale e internazionale. Il Premio, ideato dal giornalista Fabio Raffaelli,in collaborazione con Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni, Orienta Partners, e con il supporto di Borsa Italiana, è stato attribuito a: Sezione Capitani dell Industria Gianluigi Trevisani - Trevi Group (Cesena) Stefano Brevini - Brevini Power Transmission (Reggio Emilia) Francesco Bormioli - Macron (Bologna) Stephan Winkelmann - Automobili Lamborghini (Bologna) Horacio Pagani - Pagani Automobili (Modena) Rossella Po - Angelo Po Grandi Cucine (Modena) Riccardo e Fabio La Corte - America Graffiti (Forlì) Pier Luigi Tortora - PLT energia (Cesena) Marco Campomaggi e Caterina Lucchi - Campomaggi & Caterina Lucchi (Cesena) Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

7 BOLOGNATODAY it 24 ottobre 2015 PAGINA: Economia 2/3 Claudio Ognibene - Ognibene Power Transmission (Reggio Emilia) Angelo Benedetti - Unitec Group (Ravenna) Sezione Capitani della Cultura Nicola Sani - Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna Fabio Lazzari - Utet Grandi Opere Sezione Capitani della Ricerca Scientifica: Fabrizio Miserocchi - Direttore Generale Istituto Oncologico Romagnolo Per l assegnazione del Premio guardiamo al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci, per un pubblico grazie a tutti quegli imprenditori che ogni giorno rischiano del proprio offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica - spiega Fabio Raffaelli -. Persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all interno di un contesto di mercato sempre più competitivo. Con il Premio Capitani dell Anno ci proponiamo di valorizzare quelle storie imprenditoriali con radici territoriali profonde che hanno saputo eccellere e rendere grande il Made in Italy nel mondo commenta Ugo Formenton, Head of Business Development di Schroders Wealth Management. Siamo orgogliosi di sostenere un iniziativa che valorizza l imprenditoria italiana e le eccellenze del nostro Paese - commenta l avvocato Giuseppe Lombardi, presidente dello Studio Legale Lombardi Molinari Segni. - Quest anno, per la prima volta, abbiamo deciso di essere al fianco degli imprenditori nell edizione emiliano romagnola del premio Capitani dell Anno 2015, una manifestazione che celebra il coraggio, la dedizione e la passione dei tanti imprenditori che mettono al centro della loro azienda le attività di ricerca e sviluppo, una vera e propria porta verso il futuro per la crescita del nostro Paese. Questo Premio - conclude Fabio Fabbri, presidente di Orienta Partners - va a persone che ogni giorno scelgono di essere imprenditori, che dedicano la propria vita a fare e creare valore attraverso il loro lavoro. Persone vicine alla filosofia che guida Orienta Partners e che si fonda sul principio del fare, del rimboccarsi le maniche e superare gli ostacoli, qualunque essi siano, avendo ben chiaro l obiettivo da raggiungere. Persone che hanno saputo interpretare la crisi come l ingrediente essenziale al cambiamento e alla crescita delle loro aziende. Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

8 BOLOGNATODAY it 24 ottobre 2015 PAGINA: Economia 3/3 Schroders Wealth Management Schroders Wealth Management è la divisione di Schroders specializzata nella gestione di patrimoni per Clienti Privati. Presente in Italia dal 1995, offre soluzioni di investimento personalizzate per imprenditori, professionisti, aziende e fondazioni. Il know-how di Asset Manager globale, coniugato alle competenze a livello locale del team di investimento basato a Milano, consentono di rispondere al meglio alle esigenze della clientela italiana attraverso i servizi di consulenza e di gestione discrezionale. Assenza di conflitti di interesse, capacità di ascolto e vicinanza ai clienti, disciplina nei processi decisionali e trasparenza nella gestione sono alcuni degli elementi distintivi di Schroders Wealth Management. La vicinanza di Schroders Wealth Management ai propri clienti e agli imprenditori si concretizza anche attraverso il ruolo di Partner Equity Markets di Borsa Italiana, per far conoscere i progetti di Borsa Italiana rivolti alle Piccole e Medie Imprese. Lombardi Molinari Segni Lombardi Molinari Segni è un associazione professionale composta da oltre 100 professionisti, di cui 15 equity partner, che presta assistenza legale in prevalenza nei settori del diritto societario e del diritto commerciale con uffici a Milano e Roma. Lo Studio rappresenta un importante realtà nel panorama italiano degli studi legali sia nell assistenza in controversie giudiziali e arbitrali, sia nella consulenza stragiudiziale. Lo Studio assiste i propri clienti in complesse e innovative operazioni e in controversie di alto profilo, in Italia e all estero. Orienta Partners Orienta Partners è una squadra di professionisti nata dalla volontà di affiancare l imprenditore nelle fasi di cambiamento, condividendone gli obiettivi di crescita e sviluppo. Con un coinvolgimento diretto e l operatività in prima persona al fianco dei vertici aziendali Orienta si rivolge prevalentemente alle PMI che vogliono cogliere opportunità di crescita a livello nazionale e internazionale. Orienta affianca l imprenditore nella strutturazione di operazioni straordinarie, ricerca di partner industriali e finanziari funzionali ai progetti di sviluppo, nonché nella rivisitazione del modello di business e gestione del passaggio generazionale. L esperienza di Orienta include l assistenza in operazioni di ristrutturazione industriale e finanziaria mirate al rapido miglioramento dei risultati economici Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

9 BOLOGNATODAY it PAGINA: dell impresa e al ripristino di situazioni finanziarie equilibrate e sostenibili. Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

10 CESENATODAY.IT 26 ottobre 2015 Comunicato Stampa 1/2 Le imprese romagnole protagoniste al premio Capitani dell anno 2015 Sono gli imprenditori romagnoli a guidare la squadra dei Capitani dell Anno Gianluigi Trevisani, di Trevi Group, leader mondiale nell ingegneria del sottosuolo, Riccardo e Fabio La Corte di America Graffiti, la catena di ristoranti in stile Anni 50 vero fenomeno imprenditoriale dell anno, Pier Luigi Tortora di PLT, sostenibilità e sviluppo energetico e gli stilisti Marco Campomaggi e Caterina Lucchi, sono stati infatti tra i principali protagonisti della 20^ edizione del prestigioso riconoscimento ideato e condotto dal giornalista Fabio Raffaelli e organizzato con la collaborazione di Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni, Orienta Partners e il supporto di Borsa Italiana. Inoltre, lo speciale Premio Capitani per la Ricerca scientifica è stato assegnato al direttore dell Istituto Oncologico Romagnolo Fabrizio Miserocchi, rendendo così la provincia di Forlì e Cesena la più rappresentata di tutta la Regione. Insieme a loro gli altri premiati dell edizione 2015 di Capitani sono stati: Stefano Brevini, di Brevini Group, azienda reggiana tra le protagoniste dei lavori di ampliamento del nuovo canale di Panama, Francesco Bormioli che con la sua Macron ha conquistato una importante quota di mercato nel mondo ultracompetitivo degli articoli sportivi; il creatore di super car Horacio Pagani; la Lamborghini, rappresentata dall a.d. Stephan Winkelmann, premiata per l apertura del nuovo stabilimento che produrrà il fuoristrada Urus; Rossella Po della Angelo Po grandi Cucine, leader nella produzione di cucine professionali; Angelo Benedetti di Unitec, azienda in grado di fornire le migliori soluzioni tecnologiche per le diverse fasi di lavorazione di frutta e verdura fresca; Claudio Ognibene, titolare Corso Monforte Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

11 CESENATODAY.IT 26 ottobre 2015 Comunicato Stampa 2/2 della Ognibene Power, ai livelli più alti nel settore dei sistemi di guida e nelle forniture di componenti meccatronici per il settore auto motive. Ogni nostro evento - ha affermato Raffaelli - parla alla grande maggioranza degli imprenditori. Un premio al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci, un pubblico grazie a tutti quegli imprenditori che ogni giorno rischiano del proprio, offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica. Persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all interno di un contesto di mercato sempre più competitivo. Naturalmente - ha concluso l organizzatore - il Premio è anche un occasione per guardarci in faccia e dirci cosa non va e come si può migliorare, oltre ad una grande esperienza diretta per i tanti giovani che ad ogni edizione dei Capitani hanno affollato la sala. Siamo onorati - dichiara Ugo Formenton, Head of Business Development di Schroders Wealth Management - di sostenere questa iniziativa che mette al centro gli imprenditori dell industria, della cultura e della ricerca. Il Premio Capitani dell Anno è un occasione preziosa per valorizzare le storie imprenditoriali con radici territoriali profonde che hanno saputo eccellere e portare il nostro Made in Italy nel mondo Siamo orgogliosi di sostenere un iniziativa che valorizza l imprenditoria italiana e le eccellenze del nostro Paese ha commentato l avvocato Giuseppe Lombardi, presidente dello Studio Legale Lombardi Molinari Segni. Quest anno, per la prima volta, abbiamo deciso di essere al fianco degli imprenditori nell edizione emiliano romagnola del premio Capitani dell Anno 2015, una manifestazione che celebra il coraggio, la dedizione e la passione dei tanti imprenditori che mettono al centro della loro azienda le attività di ricerca e sviluppo, una vera e propria porta verso il futuro per la crescita del nostro Paese. Questo Premio - conclude Fabio Fabbri, presidente di Orienta Partners - va a persone che ogni giorno scelgono di essere imprenditori, che dedicano la propria vita a fare e creare valore attraverso il loro lavoro. Persone vicine alla filosofia che guida Orienta partners e che si fonda sul principio del fare, del rimboccarsi le maniche e superare gli ostacoli, qualunque essi siano, avendo ben chiaro l obiettivo da raggiungere. Persone che hanno saputo interpretare la crisi come l ingrediente essenziale al cambiamento e alla crescita delle loro aziende. Corso Monforte Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

12 CORSANEWS.IT 24 ottobre 2015 Homepage 1/1 LAMBORGHINI: A STEPHAN WINKELMANN IL PREMIO " CAPITANI DELL'ANNO" Pubblicato Sabato, 24 Ottobre :09 Bologna. Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato Lamborghini, ha ricevuto a Bologna il Premio Capitani dell Anno per il grande valore deirisultati gestionali ottenuti a capo della Lamborghini, l azienda di supersportive di Sant Agata Bolognese. Capitani dell Anno è un premio nato nel 1995 per rendere omaggio a quegli imprenditori che, più di altri, hanno dettato in Italia i ritmi della crescita. Stephan Winkelmann ha così commentato: Ricevere questo premio è un importante riconoscimento non solo per me ma soprattutto per tutta la Lamborghini. È la dimostrazione che un prodotto eccellente è frutto di un lavoro di squadra, il risultato dell impegno di tutti i dipendenti Lamborghini, che con passione, grandi competenze e senso di responsabilità credono nel valore dell innovazione e del Made in Italy. Winkelmann è nato a Berlino il 18 ottobre del 1964 ed è cresciuto a Roma. In seguito a vari incarichi di responsabilità all interno del gruppo Fiat, è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato Lamborghini nel La sua gestione ha portato a una significativa e rapida crescita della società ed è stata caratterizzata da uno dei più coraggiosi programmi di turnaround nei settori dell auto e del lusso. In dieci anni di gestione le vendite sono aumentate del 60%, il fatturato è passato da 243 milioni nel 2004 a 629 milioni nel 2014 (+159%). La rete commerciale è triplicata contando oggi su 135 concessionari in 50 paesi e il numero dei dipendenti, oltre 1200, è quasi raddoppiato con previsione di crescita significativa nei prossimi anni. I modelli lanciati sotto la gestione Winkelmann hanno centrato ogni record possibile. Un ulteriore record di vendite e fatturato si prospetta per il 2015 per la quinta volta consecutiva. Il Premio Capitani dell Anno è organizzato da Editutto con la collaborazione di Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e con il supporto di Borsa Italiana. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bologna presso la Sala dello Stabat Mater dell Archiginnasio.(R.C.) Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

13 RAVENNAWEBTV.IT 25 ottobre 2015 Economia 1/2 L eccellenza ravennate protagonista al Premio Capitani dell Anno /10/2015 C è una azienda ravennate tra le maggiori protagoniste della 20^ edizione del Premio Capitani dell Anno. La Unitec di Angelo Benedetti, azienda in grado di fornire le migliori soluzioni tecnologiche per le diverse fasi di lavorazione di frutta e verdura fresca, ha rappresentato la provincia nella manifestazione che da vent anni premia l imprenditoria d eccellenza. Ideato e condotto dal giornalista Fabio Raffaelli, e organizzato con la collaborazione di Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni, Orienta Partners e il supporto di Borsa Italiana, il Premio Capitani dell Anno 2015 è stato assegnato anche a Gianluigi Trevisani, di Trevi Group, leader mondiale nell ingegneria del sottosuolo; Riccardo e Fabio La Corte di America Graffiti, la catena di ristoranti in stile Anni 50 vero fenomeno imprenditoriale dell anno; Pier Luigi Tortora di PLT, sostenibilità e sviluppo energetico; gli stilisti Marco Campomaggi e Caterina Lucchi; Francesco Bormioli che con la sua Macron ha conquistato una importante quota di mercato nel mondo ultracompetitivo degli articoli sportivi; il creatore di super car Horacio Pagani, di Pagani Automobili; la Lamborghini, rappresentata dall a.d. Stephan Winkelmann, premiata per l apertura del nuovo stabilimento che produrrà il fuoristrada Urus; Stefano Brevini, del Gruppo Brevini tra i protagonisti dei lavori di ampliamento del nuovo canale di Panama; Rossella Po, di Angelo Po Grandi Cucine, leader nella produzione di cucine professionali; e Claudio Ognibene, di Ognibene Power, ai livelli più alti nel settore dei sistemi di guida e nelle forniture di componenti meccatronici per il settore auto motive. Imprenditoria eccellente ma non solo: il Premio Capitani dell Anno è una vetrina che mira a valorizzare anche una parte importante della nostra cultura. Nella Sala dello Stabat Mater dell Archiginnasio hanno ricevuto il Premio Capitani della Cultura, intitolato alla memoria di Aureliano Valentini, Nicola Sani, sovraintendente del Teatro Comunale di Bologna e Fabio Lazzari, direttore della sezione Grandi Opere della prestigiosa casa editrice UTET. Inoltre, lo speciale Premio Capitani per la Ricerca scientifica è stato assegnato al direttore dell Istituto Oncologico Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

14 RAVENNAWEBTV.IT 25 ottobre 2015 Economia 2/2 Romagnolo Fabrizio Organizzato da Miserocchi, rendendo così la provincia di Forlì e Cesena la più rappresentata di tutta la Regione. Ogni nostro evento ha affermato Raffaelli parla alla grande maggioranza degli imprenditori. Un premio al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci, un pubblico grazie a tutti quegli imprenditori che ogni giorno rischiano del proprio, offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica. Persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all interno di un contesto di mercato sempre più competitivo. Naturalmente ha concluso l organizzatore il Premio è anche un occasione per guardarci in faccia e dirci cosa non va e come si può migliorare, oltre ad una grande esperienza diretta per i tanti giovani che ad ogni edizione dei Capitani hanno affollato la sala. Siamo onorati dichiara Ugo Formenton, Head of Business Development di Schroders Wealth Management di sostenere questa iniziativa che mette al centro gli imprenditori dell industria, della cultura e della ricerca. Il Premio Capitani dell Anno è un occasione preziosa per valorizzare le storie imprenditoriali con radici territoriali profonde che hanno saputo eccellere e portare il nostro Made in Italy nel mondo Siamo orgogliosi di sostenere un iniziativa che valorizza l imprenditoria italiana e le eccellenze del nostro Paese ha commentato l avvocato Giuseppe Lombardi, presidente dello Studio Legale Lombardi Molinari Segni. Quest anno, per la prima volta, abbiamo deciso di essere al fianco degli imprenditori nell edizione emiliano romagnola del premio Capitani dell Anno 2015, una manifestazione che celebra il coraggio, la dedizione e la passione dei tanti imprenditori che mettono al centro della loro azienda le attività di ricerca e sviluppo, una vera e propria porta verso il futuro per la crescita del nostro Paese. Questo Premio conclude Fabio Fabbri, presidente di Orienta Partners va a persone che ogni giorno scelgono di essere imprenditori, che dedicano la propria vita a fare e creare valore attraverso il loro lavoro. Persone vicine alla filosofia che guida Orienta Partners e che si fonda sul principio del fare, del rimboccarsi le maniche e superare gli ostacoli, qualunque essi siano, avendo ben chiaro l obiettivo da raggiungere. Persone che hanno saputo interpretare la crisi come l ingrediente essenziale al cambiamento e alla crescita delle loro aziende. Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

15 FORLITODAY.IT 27 ottobre 2015 Economia 1/1 Al forlivese Fabio Lazzari il Premio Capitani dell Anno Emilia-Romagna 2015 Lazzari, 55 anni, laureato in Scienze Politiche, ha mosso i primi passi all Istituto Treccani, maturando una notevole esperienza nella gestione di prodotti culturali in Italia e negli Stati Uniti. L eccellenza del sistema produttivo emiliano romagnolo, è stata protagonista della cerimonia di consegna del Premio Capitani dell Anno 2015, giunto alla sua ventesima assegnazione. Il riconoscimento per la Cultura è stato attribuito al presidente di Fmr- Utet Grandi Opere, Fabio Lazzari, forlivese, che guida il gruppo editoriale con sede a San Lazzaro di Savena, Bologna. Quest'anno, nella sua tappa emiliano romagnola, il Premio, ideato dal giornalista Fabio Raffaelli, e dedicato a quegli imprenditori che, nonostante le difficoltà degli anni della crisi, hanno saputo mantenere alto il nome del Made in Italy portandolo spesso a livelli di eccellenza, è stato consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi nella sala dello Stabat Mater dell'archiginnasio di Bologna. Sono davvero molto orgoglioso, come forlivese e come bolognese d adozione, commenta Lazzari che un Premio dedicato alle imprese di eccellenza del Made in Italy, abbia voluto premiare un impresa di Cultura. Ci tengo particolarmente a sottolineare che, in una congiuntura e in un settore così difficili come quelli in cui operiamo, il successo non è merito di un capitano ma di un gruppo di persone che hanno voluto e saputo mettere in campo tutta la passione e l impegno di cui sono capaci. Lazzari, 55 anni, laureato in Scienze Politiche, ha mosso i primi passi all Istituto Treccani, maturando una notevole esperienza nella gestione di prodotti culturali in Italia e negli Stati Uniti. Nel 1992, insieme a Marilena Ferrari e Davide Bolognesi, ha fondato Art è, società che opera nel settore dell arte contemporanea e dell editoria d arte. Oggi dirige un polo editoriale che si configura come una delle maggiori realtà europee del settore. Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

16 VIAEMILIANET.IT 27 ottobre 2015 Notizie 1/1 A Claudio Ognibene il premio Capitani dell anno 2015 REGGIO EMILIA 27 OTTOBRE 2015 Nell anno del ventennale dalla fondazione del Premio nato dall idea di Fabio Raffaelli e organizzato da Editutto in collaborazione con Schroders Wealth Management, lo Studio Legale Lombardi Molinari Segni, ed il supporto di Borsa Italiana il premio ha fatto tappa a Bologna: E giusto sottolineare e valorizzare gli imprenditori che fanno crescere il made in Italy nel mondo -ha spiegato Fabio Raffaelli, presidente di Editutto i premiati di questa edizione, complessivamente undici, sono veri protagonisti che si sono distinti per coraggio e visione in questi anni di crisi difficili e complessi. I premiati dimostrano quanto è vivo e vitale il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e quanto la capacità di investire sia ancora alta. Il meeting per la consegna del riconoscimento che evidenzia storie e talenti imprenditoriali di successo si è svolto a Bologna nella sala dello Stabat Mater all Archiginnasio. Ha ritirato il premio il presidente Claudio Ognibene accompagnato dal fondatore Olmes Ognibene e da Cristina Ognibene. Ecco la motivazione del premio: fondata da Olmes Ognibene nel 1953, Ognibene Power SpA è global market leader nella produzione di sistemi di guida per i veicoli off highway. Negli ultimi dieci anni espande l attività in Brasile, India, Cina, America e Giappone passando da 219 a 756 dipendenti. Quando si riceve un premio come questo ha commentato Claudio Ognibene- è l occasione per una riflessione sul percorso imprenditoriale che nel nostro caso dura da 62 anni. Abbiamo di fronte sempre nuove sfide e le affrontiamo puntando sulla focalizzazione sul cliente e sulla qualità, scelta che ci ha portato alla leadership mondiale nella nicchia di mercato dove operiamo e su questa strada continueremo a camminare. OGNIBENE P0WER/about us Ognibene Power è un gruppo internazionale a capitale interamente italiano attivo dal 1953 nella produzione di componenti meccatronici di primo equipaggiamento (OEM). E l unica azienda al mondo che produce tutto il sistema di guida (attuatori e unità di guida idrostatiche che insieme formano il power steering system) per i veicoli off highway e si posiziona tra i principali fornitori OEM di componenti (attuatori) per altre applicazioni che vanno dall automotive alla nautica. Fondata da Olmes Ognibene oggi è guidata da Claudio Ognibene, presidente e amministratore delegato dal Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

17 VIAEMILIANET.IT 2 novembre 2015 Notizie 1/1 Consegnato a Stefano Brevini il Premio Capitani dell anno 2015 REGGIO EMILIA 2 NOV 2015 La Brevini ha vinto il premio Capitani dell anno Nell anno del ventennale dalla fondazione del Premio nato dall idea del giornalista Fabio Raffaelli ed organizzato da Editutto in collaborazione con Schroders Wealth Management, lo Studio Legale Lombardi Molinari Segni, con il supporto di Borsa Italiana ha fatto tappa a Bologna: E giusto sottolineare e valorizzare gli imprenditori che fanno crescere il made in Italy nel mondo ha spiegato Fabio Raffaelli, Presidente di Editutto i premiati di questa edizione, complessivamente undici, sono veri protagonisti che si sono distinti per coraggio e visione in questi anni di crisi difficili e complesse. I premiati dimostrano quanto è vivo e vitale il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e quanto la capacità di investire sia ancora alta. Il meeting per la consegna del riconoscimento che evidenzia storie e talenti imprenditoriali di successo si è svolto a Bologna nella sala dello Stabat Mater all Archiginnasio. Ha ritirato il premio Stefano Brevini, Group Operations Director di Brevini Power Transmission: Si cresce e si continua a rimanere competitivi solo investendo sulle persone e sull innovazione. Brevini investe da 55 anni per adattarsi ai mercati che cambiano. Oggi i cambiamenti sono più veloci rispetto al passato ma non ci spaventano. Abbiamo il DNA industriale per reagire. L International Meeting che abbiamo appena concluso ha segnato l avvio operativo del progetto One Brevini che unendo Brevini Fluid Power e Brevini Power Transmission punta a posizionare il gruppo nato a Reggio Emilia nel 1960, tra i global player nell oleodinamica e nella trasmissione di potenza tecnologicamente avanzata. Mai come oggi chi si ferma è perduto. La famiglia Brevini ha deciso di accettare l ennesima sfida basata sul cambiamento, perché crescere è ancora possibile. Nell arco di un paio d anni offriremo al mercato un punto di riferimento unico e chiaramente identificato che avrà tutte le carte in regola per continuare a creare valore nel tempo, per gli azionisti e per tutti gli stakeholders (clienti, fornitori, dipendenti, business community). Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

18 VIAEMILIANET.IT 24 ottobre 2015 Notizie 1/2 BOLOGNA 24 OTTOBRE 2015 L eccellenza del sistema produttivo emiliano romagnolo, declinato in tutte le sfaccettature che lo ha reso celebre nel mondo, è stata protagonista della cerimonia di consegna del Premio Capitani dell Anno Il riconoscimento, giunto alla sua ventesima assegnazione, è stato attribuito ad imprenditori che, pur operando in settori diversi, hanno saputo raggiungere standard qualitativi elevati, affermandosi sul mercato nazionale e internazionale. Il Premio, ideato dal giornalista Fabio Raffaelli, in collaborazione con Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni, Orienta Partners, e con il supporto di Borsa Italiana, è stato attribuito a: Sezione Capitani dell Industria Gianluigi Trevisani Trevi Group (Cesena) Stefano Brevini Brevini Power Transmission (Reggio Emilia) Francesco Bormioli Macron (Bologna) Stephan Winkelmann Automobili Lamborghini (Bologna) Horacio Pagani Pagani Automobili (Modena) Rossella Po Angelo Po Grandi Cucine (Modena) Riccardo e Fabio La Corte America Graffiti (Forlì) Pier Luigi Tortora PLT energia (Cesena) Marco Campomaggi e Caterina Lucchi Campomaggi & Caterina Lucchi (Cesena) Claudio Ognibene Ognibene Power Transmission (Reggio Emilia) Angelo Benedetti Unitec Group (Ravenna) Sezione Capitani della Cultura Nicola Sani Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna Fabio Lazzari Utet Grandi Opere Sezione Capitani della Ricerca Scientifica: Fabrizio Miserocchi Direttore Generale Istituto Oncologico Romagnolo Per l assegnazione del Premio guardiamo al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci, per un pubblico grazie a tutti quegli imprenditori che ogni giorno rischiano del proprio offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica spiega Fabio Raffaelli. Persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all interno di un contesto di mercato sempre più competitivo. Con il Premio Capitani dell Anno ci proponiamo di valorizzare quelle storie imprenditoriali con radici territoriali profonde che hanno saputo eccellere e rendere grande il Made in Italy nel mondo commenta Ugo Formenton, Head of Business Development di Schroders Wealth Management. Siamo orgogliosi di sostenere un iniziativa che valorizza l imprenditoria italiana e le eccellenze del nostro Paese commenta l avvocato Giuseppe Lombardi, presidente dello Studio Legale Lombardi Molinari Segni. Quest anno, per la prima volta, abbiamo deciso di essere al fianco degli imprenditori nell edizione emiliano romagnola del premio Capitani dell Anno 2015, una manifestazione che celebra il coraggio, la dedizione e la passione dei tanti imprenditori che mettono al centro della loro azienda le attività di ricerca e sviluppo, una vera e propria porta verso il futuro per la crescita del nostro Paese. Questo Premio conclude Fabio Fabbri, presidente di Orienta Partners va a persone che ogni giorno scelgono di essere imprenditori, che dedicano la propria vita a fare e creare valore attraverso il loro lavoro. Persone vicine alla filosofia che guida Orienta Partners e che si fonda sul principio del fare, del rimboccarsi le maniche e superare gli ostacoli, qualunque essi siano, avendo ben chiaro l obiettivo da raggiungere. Persone che hanno saputo interpretare la crisi come l ingrediente essenziale al cambiamento e alla crescita delle loro aziende. Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

19 24 ottobre 2015 Notizie 2/2 END Schroders Wealth Management Schroders Wealth Management è la divisione di Schroders specializzata nella gestione di patrimoni per Clienti Privati. Presente in Italia dal 1995, offre soluzioni di investimento personalizzate per imprenditori, professionisti, aziende e fondazioni. Il know-how di Asset Manager globale, coniugato alle competenze a livello locale del team di investimento basato a Milano, consentono di rispondere al meglio alle esigenze della clientela italiana attraverso i servizi di consulenza e di gestione discrezionale. Assenza di conflitti di interesse, capacità di ascolto e vicinanza ai clienti, disciplina nei processi decisionali e trasparenza nella gestione sono alcuni degli elementi distintivi di Schroders Wealth Management. La vicinanza di Schroders Wealth Management ai propri clienti e agli imprenditori si concretizza anche attraverso il ruolo di Partner Equity Markets di Borsa Italiana, per far conoscere i progetti di Borsa Italiana rivolti alle Piccole e Medie Imprese. Lombardi Molinari Segni Lombardi Molinari Segni è un associazione professionale composta da oltre 100 professionisti, di cui 15 equity partner, che presta assistenza legale in prevalenza nei settori del diritto societario e del diritto commerciale con uffici a Milano e Roma. Lo Studio rappresenta un importante realtà nel panorama italiano degli studi legali sia nell assistenza in controversie giudiziali e arbitrali, sia nella consulenza stragiudiziale. Lo Studio assiste i propri clienti in complesse e innovative operazioni e in controversie di alto profilo, in Italia e all estero. Orienta Partners Orienta Partners è una squadra di professionisti nata dalla volontà di affiancare l imprenditore nelle fasi di cambiamento, condividendone gli obiettivi di crescita e sviluppo. Con un coinvolgimento diretto e l operatività in prima persona al fianco dei vertici aziendali Orienta si rivolge prevalentemente alle PMI che vogliono cogliere opportunità di crescita a livello nazionale e internazionale. Orienta affianca l imprenditore nella strutturazione di operazioni straordinarie, ricerca di partner industriali e finanziari funzionali ai progetti di sviluppo, nonché nella rivisitazione del modello di business e gestione del passaggio generazionale. L esperienza di Orienta include l assistenza in operazioni di ristrutturazione industriale e finanziaria mirate al rapido miglioramento dei risultati economici dell impresa e al ripristino di situazioni finanziarie equilibrate e sostenibili. Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

20 GEOSNEWS.IT DATE: PAGINA: 25 ottobre 2015 Emilia Romagna 1/1 L eccellenza ravennate protagonista al Premio Capitani dell Anno /10/2015 C è una azienda ravennate tra le maggiori protagoniste della 20^ edizione del Premio Capitani dell Anno. La Unitec di Angelo Benedetti, azienda in grado di fornire le migliori soluzioni tecnologiche per le diverse fasi Leggi la notizia integrale su: Ravenna Web TV Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

21 MOTOR&FASHION MAGAZINE.IT 25 ottobre 2015 Homepage 1/2 Lamborghini: Lamborghini: Stephan Winkelmann riceve il Premio Capitani dell Anno riceve il Premio Capitani dell Anno Posted on 25 ottobre 2015 by Redazione in Attualità Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, ha ricevuto ieri a Bologna il Premio Capitani dell Anno per il grande valore dei risultati gestionali ottenuti a capo della Lamborghini, l azienda di supersportive di Sant Agata Bolognese. Capitani dell Anno è un premio nato nel 1995 per rendere omaggio a quegli imprenditori che, più di altri, hanno dettato in Italia i ritmi della crescita. Stephan Winkelmann ha così commentato: Ricevere questo premio è un importante riconoscimento non solo per me ma soprattutto per tutta la Lamborghini. È la dimostrazione che un prodotto eccellente è frutto di un lavoro di squadra, il risultato dell impegno di tutti i dipendenti Lamborghini, che con passione, grandi competenze e senso di responsabilità credono nel valore dell innovazione e del Made in Italy. Winkelmann è nato a Berlino il 18 ottobre del 1964 ed è cresciuto a Roma. In seguito a vari incarichi di responsabilità all interno del gruppo Fiat, è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini nel La sua gestione ha portato a una significativa e rapida crescita della società ed è stata caratterizzata da uno dei più coraggiosi programmi di turn around nei settori dell auto e del lusso. In dieci anni di gestione le vendite sono aumentate del 60%, il fatturato è passato da 243 milioni nel 2004 a 629 milioni nel 2014 (+159%). La rete commerciale è triplicata contando oggi su 135 concessionari Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

22 MOTOR&FASHION MAGAZINE.IT 25 ottobre 2015 Homepage 2/2 in 50 paesi e il numero dei dipendenti, oltre 1200, è quasi raddoppiato con previsione di crescita significativa nei prossimi anni. I modelli lanciati sotto la gestione Winkelmann hanno centrato ogni record possibile. Un ulteriore record di vendite e fatturato si prospetta per il 2015 per la quinta volta consecutiva. Il Premio Capitani dell Anno è organizzato da Editutto con la collaborazione di Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e con il supporto di Borsa Italiana. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bologna presso la Sala dello Stabat Mater dell Archiginnasio. (Media Lamborghini) Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

23 MAGNETIMARELLI.COM 27 ottobre 2015 Focus on Automotive 1/1 A Winkelmann (Lamborghini) il premio Capitani dell Anno Martedì, 27 Ottobre, :00 Nuovo prestigioso riconoscimento per Stephan Winkelmann. Il Presidente di Lamborghini ha infatti ricevuto a Bologna il premio Capitani dell Anno (nato nel 1995 per rendere omaggio a quegli imprenditori che più di altri hanno dettato in Italia i ritmi della crescita). Motivazione? Per il grande valore dei risultati gestionali ottenuti a capo della Casa del Toro. Il riconoscimento è organizzato da Editutto in collaborazione con Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e con il supporto di Borsa Italiana. Sotto la gestione decennale di Winkelmann, le vendite Lamborghini sono aumentate del 60%, i ricavi sono saliti da 243 e 629 milioni di Euro e la rete commerciale è triplicata. Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

24 REGGIOSERA.COM PAGINA: 30 ottobre 2015 Eventi 1/1 A Stefano Brevini il premio Capitani dell anno 2015 Da vent anni il riconoscimento che evidenzia storie e talenti imprenditoriali di successo. A Bologna la cerimonia ufficiale Stefano Brevini, Group Operations Director di Brevini Power Transmission, ritira il Premio Capitani dell anno 2015 REGGIO EMILIA La Brevini ha vinto il premio Capitani dell anno Nell anno del ventennale dalla fondazione del Premio nato dall idea del giornalista Fabio Raffaelli ed organizzato da Editutto in collaborazione con Schroders Wealth Management, lo Studio Legale Lombardi Molinari Segni, con il supporto di Borsa Italiana ha fatto tappa a Bologna. E giusto sottolineare e valorizzare gli imprenditori che fanno crescere il made in Italy nel mondo ha spiegato Fabio Raffaelli, Presidente di Editutto i premiati di questa edizione, complessivamente undici, sono veri protagonisti che si sono distinti per coraggio e visione in questi anni di crisi difficili e complesse. I premiati dimostrano quanto è vivo e vitale il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e quanto la capacità di investire sia ancora alta. Il meeting per la consegna del riconoscimento che evidenzia storie e talenti imprenditoriali di successo si è svolto a Bologna nella sala dello Stabat Mater all Archiginnasio. Ha ritirato il premio Stefano Brevini, Group Operations Director di Brevini Power Transmission: Si cresce e si continua a rimanere competitivi solo investendo sulle persone e sull innovazione. Brevini investe da 55 anni per adattarsi ai mercati che cambiano. Oggi i cambiamenti sono più veloci rispetto al passato ma non ci spaventano. Abbiamo il DNA industriale per reagire. L International Meeting che abbiamo appena concluso ha segnato l avvio operativo del progetto One Brevini che unendo Brevini Fluid Power e Brevini Power Transmission punta a posizionare il gruppo nato a Reggio Emilia nel 1960, tra i global player nell oleodinamica e nella trasmissione di potenza tecnologicamente avanzata. Mai come oggi chi si ferma è perduto. La famiglia Brevini ha deciso di accettare l ennesima sfida basata sul cambiamento, perché crescere è ancora possibile. Nell arco di un paio d anni offriremo al mercato un punto di riferimento unico e chiaramente identificato che avrà tutte le carte in regola per continuare a creare valore nel tempo, per gli azionisti e per tutti gli stakeholders (clienti, fornitori, dipendenti, business community). Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

25 REGGIOREPORT.IT PAGINA: 30 ottobre 2015 Appuntamenti 1/1 Alla Brevini il premio Capitani dell anno La cerimonia all Archiginnasio di Bologna 30/10/2015 La Brevini ha vinto il premio Capitani dell anno Nell anno del ventennale dalla fondazione del Premio nato dall idea del giornalista Fabio Raffaelli ed organizzato da Editutto in collaborazione con Schroders Wealth Management, lo Studio Legale Lombardi Molinari Segni, con il supporto di Borsa Italiana ha fatto tappa a Bologna: E giusto sottolineare e valorizzare gli imprenditori che fanno crescere il made in Italy nel mondo ha spiegato Fabio Raffaelli, Presidente di Editutto i premiati di questa edizione, complessivamente undici, sono veri protagonisti che si sono distinti per coraggio e visione in questi anni di crisi difficili e complesse. I premiati dimostrano quanto è vivo e vitale il tessuto imprenditoriale del nostro Paese e quanto la capacità di investire sia ancora alta. Il meeting per la consegna del riconoscimento che evidenzia storie e talenti imprenditoriali di successo si è svolto a Bologna nella sala dello Stabat Mater all Archiginnasio. Ha ritirato il premio Stefano Brevini, Group Operations Director di Brevini Power Transmission: Si cresce e si continua a rimanere competitivi solo investendo sulle persone e sull innovazione. Brevini investe da 55 anni per adattarsi ai mercati che cambiano. Oggi i cambiamenti sono più veloci rispetto al passato ma non ci spaventano. Abbiamo il DNA industriale per reagire. L International Meeting che abbiamo appena concluso ha segnato l avvio operativo del progetto One Brevini che unendo Brevini Fluid Power e Brevini Power Transmission punta a posizionare il gruppo nato a Reggio Emilia nel 1960, tra i global player nell oleodinamica e nella trasmissione di potenza tecnologicamente avanzata. Mai come oggi chi si ferma è perduto. La famiglia Brevini ha deciso di accettare l ennesima sfida basata sul cambiamento, perché crescere è ancora possibile. Nell arco di un paio d anni offriremo al mercato un punto di riferimento unico e chiaramente identificato che avrà tutte le carte in regola per continuare a creare valore nel tempo, per gli azionisti e per tutti gli stakeholders (clienti, fornitori, dipendenti, business community). Via Nirone, Milano info@verinieassociati.com tel: fax:

26 BOLOGNA Assegnati i premi "Capitani dell'anno" Rosella Po e Haracio Pagani tra gli industriali premiati nell'edizione 2015 Consegnati a Bologna i premi «Capitani dell anno 2015». A ricevere il prestigioso riconoscimento anche due industriali modenesi: Rossella Po, presidente del gruppo Angelo Po Grandi Cucine e Horacio Pagani, patron della Pagani Automobili. Il Premio ideato nel 1995 dal giornalista Fabio Raffaelli, in collaborazione con Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni, Orienta Partners e con il supporto di Borsa Italiana, viene attribuito ad imprenditori che, pur operando in settori diversi, hanno saputo raggiungere standard qualitativi elevati, affermandosi sul mercato nazionale e internazionale «Per l assegnazione del Premio guardiamo al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci», ha sottolineato Fabio Raffaelli, «un riconoscimento per tutti quegli imprenditori che ogni giorno rischiano del proprio offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica; persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all interno di un contesto di mercato sempre più competitivo». Nell edizione 2015 per la sezione «Capitani dell Industria» sono stati premiati: Gianluigi Trevisani (Trevi Group); Stefano Brevini (Brevini Power Transmission); Francesco Bormioli (Macron); Stephan Winkelmann (Automobili Lamborghini); Horacio Pagani (Pagani Automobili); Rossella Po (Angelo Po Grandi Cucine); Riccardo e Fabio La Corte (America Graffiti); Pier Luigi Tortora (PLT energia); Marco Campomaggi e Caterina Lucchi (Campomaggi & Caterina Lucchi); Claudio Ognibene (Ognibene Power Transmission); Angelo Benedetti (Unitec Group). Per la sezione «Capitani della Cultura»: Nicola Sani, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna e Fabio Lazzari, presidente del gruppo editoriale Utet Grandi Opere. Per la sezione «Capitani della Ricerca Scientifica»: Fabrizio Miserocchi, Direttore generale dell Istituto Oncologico Romagnolo.

27 LIBERO.IT 24 ottobre 2015 Emilia Romagna 1/1 Corso Monforte, Milano Tel Fax

28 DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 LE NOSTRE ECCELLENZE CRONACA EMPOLI 11 «CAPITANI DELL ANNO» LA FILOSOFIA IL PREMIO È ANDATO IN SCENA UN RICONOSCIMENTO IERI, FRA NOMI STORICI AL MEGLIO DELL ITALIA E GIOVANI EMERGENTI DELL ECONOMIA Stilisti, grandi chef, uomini d affari Che party al Castello di Poppiano Importanti nomi dell imprenditoria nella residenza dei Guicciardini di ANDREA CIAPPI UNA MAGNIFICA cornice chiantigiana, il Castello di Poppiano della storica famiglia Guicciardini, ha ospitato ieri il meglio che l Italia dell economia può mostrare agli occhi del mondo. Basta scorrere i nomi dei vincitori del Premio Capitani 2015 : Lamberto Frescobaldi (Marchesi de Frescobaldi), Roberto Bartolozzi (Vetreria Etrusca), Massimo Marotta (Dewalt industrial tools), Marioluca Giusti, Alessandro Vivarelli (Solos), Alessandro Targioni (Ta- Bru), Dino e Mario Martelli (La Pasta dei Martelli), Piero Colzi (Colzi), Roberto Lapi (Lapi Group), Fabio Boschi (Faper Group). E i Capitani di Cultura: Simone Magherini (Fondazione Vittorio e Piero Alinari), Fabio Picchi del Ristorante il Cibrèo, Toni Scervino (Ermanno Scervino). E, perché no, dello sport, dove si è distinto l indimenticato bomber della rinascita della Viola, Christian Riganò. E ancora, i Capitani della solidarietà: Paolo Carrara (Fondazione Un Raggio di Luce). E quelli della ricerca scientifica: Christian Cipriani per la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa per il Progetto «My Hand». DUNQUE, l Italia è ancora oggi uno dei posti più belli dove progettare il futuro. Lo hanno testimoniato gli imprenditori riuniti al Castello di Poppiano di Montespertoli insieme a Ferdinando Guicciardni, per la tappa toscana Focus «Premio al coraggio più che ai bilanci» «OGNI nostro evento - commenta Raffaelli parla alla grande maggioranza degli imprenditori. Un premio al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci». «Siamo onorati dichiara Ugo Formenton di Schroders Wealth Management di sostenere questa iniziativa». In alto i premiati della kermesse «Capitani dell anno 2015»; il marchese Lamberto Frescobaldi e lo chef Fabio Picchi Settori in vetrina Industria, cultura e ricerca sono i settori che devono stare costantemente sotto i riflettori perché ci fanno onore nel mondo del Premio Capitani dell Anno Il premio ideato e condotto dal giornalista Fabio Raffaelli, con la collaborazione di Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni e il supporto di Borsa Italiana, ha dato voce a nomi storici dell imprenditoria toscana, come quello di Lamberto Frescobaldi, ma anche a personalità emergenti come Marioluca Giusti, che con i suoi coloratissimi prodotti di design ha conquistato le case dei vip e le hall dei più importanti alberghi del mondo. C è la tradizione in tavola dei fratelli Dino e Mario Martelli produttori de La pasta dei Martelli, fino a Roberto Bartolozzi di Vetreria Etrusca. TRA I PROTAGONISTI anche alcuni dei principali interpreti made in Tuscany come Massimo Marotta di DeWalt Industrial Tools, la più grande società al mondo produttrice di elettroutensili e accessori; Alessandro Vivarelli di Solos, azienda leader nella progettazione di sistemi anticontraffazione; Alessandro Targioni delle Manifatture Toscane Tabru, specializzati in tessuti naturali; Piero Colzi alla guida dell azienda punto di riferimento nel mondo per la produzione di macchinari per la lavorazione delle pelli; Roberto Lapi a capo dell omonimo gruppo attivo nei settori della chimica, della conceria; e Fabio Boschi ad di Faper Group, la holding che opera nei settori dei superyacht e della meccanica cartaria e che controlla il celebre cantiere di Viareggio.

Premio Capitani dell Anno 2015 Gli imprenditori che dettano il ritmo della crescita

Premio Capitani dell Anno 2015 Gli imprenditori che dettano il ritmo della crescita Comunicato Stampa Premio Capitani dell Anno 2015 Gli imprenditori che dettano il ritmo della crescita Firenze, 10 ottobre 2015 - L Italia è ancora uno dei posti più belli dove progettare il futuro. Lo

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Rimini, 11 ottobre 2013 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private Equity? Quali sono gli obiettivi

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi.

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. la forza di un idea una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. una forza creativa Comer Group, da gruppo di aziende operanti nel settore della trasmissione di potenza,

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------- www.vargroup.it Da 40 anni accompagniamo gli imprenditori. Sviluppare insieme progetti che partono dall innovazione pura per tradursi in processi più efficienti

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE FORMAZIONE.Upgrading DA EXPORT MANAGER A PROJECT MANAGER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Come elaborare un strategia e pianificare un progetto per crescere nei mercati internazionali PERCHE La globalizzazione

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015

CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 CONFESERCENTI Giovedì, 25 giugno 2015 24/06/2015 Modena Today Redazione, un bando per sostenere le start up 1 24/06/2015 Il Nuovo Giornale di Modena Modena, un Bando

Dettagli

Sguardo d insieme. Di cosa ci occupiamo. Apertura internazionale. I nostri clienti

Sguardo d insieme. Di cosa ci occupiamo. Apertura internazionale. I nostri clienti Sguardo d insieme Di cosa ci occupiamo Apertura internazionale I nostri clienti Sguardo d insieme Siamo uno studio integrato di avvocati e commercialisti. Mettiamo a disposizione dei clienti le nostre

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

ife innovation front end

ife innovation front end ife innovation front end La ricerca a portata d impresa Siamo convinti che creare un punto di ingresso unico dedicato alle aziende possa realmente agevolare il rapporto rapido e diretto con tutti coloro

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

Innovatori per tradizione

Innovatori per tradizione Innovatori per tradizione SU DI NOI SI PUÒ CONTARE PC System affianca da oltre 30 anni le aziende, i liberi professionisti e la pubblica amministrazione locale nella gestione delle loro esigenze informatiche.

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

PROGETTO INTRAPRENDERE

PROGETTO INTRAPRENDERE PROGETTO INTRAPRENDERE Biennio di attività 2011-2012 REALIZZATO DA: CON IL CONTRIBUTO DI: IN COLLABORAZIONE CON: COMUNI DELLA PROVINCIA DI MODENA OBIETTIVI DEL PROGETTO: Intraprendere è nato nel 2001 per

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 24/03/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 13 Franchising Point, si allarga la rete 1 23/03/2015 Il Nuovo Giornale di

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni 1957 Mauro Guerrini, inizia la sua carriera di pellettiere in una delle più importanti valigerie fiorentine del tempo 1986 Nasce Pelletteria Almax, una

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

HORIZON 2020 PER LE IMPRESE. Bologna, 21 ottobre 2014

HORIZON 2020 PER LE IMPRESE. Bologna, 21 ottobre 2014 HORIZON 2020 PER LE IMPRESE Bologna, 21 ottobre 2014 I NUMERI DI VARVEL Capitale sociale: 2.000.000 Euro Anno di fondazione: 1955 Personale: 150 addetti (incluse consociate) Fatturato 2013: 30.025.000

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni 1957 1972 1986 2003 Oggi Mauro Guerrini, inizia la sua carriera di pellettiere in una delle più importanti valigerie fiorentine del tempo Insieme ad altri

Dettagli

Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Valori. Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02

Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Valori. Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02 Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02 September 18, 2013 Missione La nostra missione consiste nel dare valore ai nostri azionisti e clienti attraverso la prestazione

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA PRESENTAZIONE BiSTUDIO Via Arona 11 47838 Riccione (RN) Tel. 0541643881 Fax 0541663476 e-mail: info@bistudio.it internet: www.bistudio.it Partita Iva Codice Fiscale Iscrizione

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione CORSI 2015 La formazione per essere pronti ad affrontare le sfide di una conoscenza in continuo movimento. Per essere vincenti

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag.

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag. COMPANY PROFILE AINVEST srl Una overview sulla società Pag. 2 La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2 Le attività Pag. 3 Il management e il track record Pag. 4 La storia Pag. 6 I clienti Pag.

Dettagli

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione.

Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Thinkalize. Il nuovo creatore dell innovazione. Come nasce il progetto? La necessita, il desiderio di cambiare le regole e di dettarne di nuove verso un modo contemporaneo di fare impresa, ha dato vita

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25%

Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25% COMUNICATO STAMPA Uno studio globale rivela che un pricing debole riduce i profitti del 25% Non tutti guadagnano ciò che meritano. Il più grande studio sul pricing mai effettuato, con oltre 3.900 intervistati,

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

metalbranca s.r.l. Corporate Profile

metalbranca s.r.l. Corporate Profile L Azienda L affascinante viaggio alla scoperta del connubio tra l arte raffinata della lavorazione del legno e le nuove tecnologie basate sull alluminio. Circa 45 anni fa, la passione e il rispetto per

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna >> CHE COS È RENA? RENA è una associazione indipendente di cittadini e organizzazioni che vogliono un

Dettagli

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA REALTÀ CORRENTE INNOVATION & CHANGE OGGI IL CLIMA GENERALE È CARATTERIZZATO DA CONTINUI

Dettagli

MILANO TORINO FIRENZE. Ricerca, Selezione e Valutazione

MILANO TORINO FIRENZE. Ricerca, Selezione e Valutazione MILANO TORINO FIRENZE Ricerca, Selezione e Valutazione Benvenuti in Seres Partners Società specializzata nella Ricerca, Selezione e Valutazione di profili con competenze specifiche di articolato contenuto

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

Project Manager 2020

Project Manager 2020 Project Manager 2020 2a edizione Leadership & team-building Sede: da definire Milano, 29 settembre e 5 ottobre, 2015 Presentazione e finalità del Corso L industria farmaceutica mondiale sta attraversando

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower Made In Italy INTERNAZIONALIZZAZIONE epower Business Solutions & International Consulting Contatto: epower Synergies Europe, Srl Riccardo P. Coles Corso di

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

Comunicato stampa N 1/2005 Parma, 10-02-05 Laurea ad Honorem a Renato Casappa all Università di Parma Casappa : 2004 ancora in crescita

Comunicato stampa N 1/2005 Parma, 10-02-05 Laurea ad Honorem a Renato Casappa all Università di Parma Casappa : 2004 ancora in crescita Comunicato stampa N 1/2005 Parma, 10-02-05 Laurea ad Honorem a Renato Casappa all Università di Parma Casappa : 2004 ancora in crescita Il mercato mondiale ha rallentato ma l azienda parmense che da oltre

Dettagli

YOUR OUR MOVEMENT PASSION

YOUR OUR MOVEMENT PASSION YOUR MOVEMENT OUR PASSION La forza del Gruppo It s Fluidmec World sono le persone e la loro multiprofessionalità. Una struttura organizzativa e una rete territoriale, con sedi operative che spaziano dall

Dettagli

CARTELLA STAMPA 2006

CARTELLA STAMPA 2006 GKN FAD S.p.A. Viale Santa Maria, 76 25013 Carpenedolo (BS) Italy T +39 030 99861 F +39 030 9986234 www.gknaxles.com CARTELLA STAMPA 2006 GKN AXLES (sede di Carpenedolo) L Italia che piace (anche) agli

Dettagli

italtek Informatica Company Profile 2015

italtek Informatica Company Profile 2015 Company Profile 2015 italtek Informatica 10 anni di esperienza al servizio dei clienti dal 2008 cresciamo di giorno in giorno studiando e creando sempre nuovi servizi da offrire alla clientela. La sfida

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

SCENARIO. Il Comitato intende favorire azioni che rendano la nostra Associazione un punto di riferimento per tutte le Start Up innovative laziali

SCENARIO. Il Comitato intende favorire azioni che rendano la nostra Associazione un punto di riferimento per tutte le Start Up innovative laziali SCENARIO Nell attuale contesto di crisi è di vitale importanza, per il futuro economico e sociale del Paese, investire nello sviluppo di imprese innovative diversificando il sistema produttivo grazie alla

Dettagli

INVESTI NEL TUO LAVORO

INVESTI NEL TUO LAVORO INVESTI NEL TUO LAVORO Dott. Arcangelo Rizzuti Responsabile Rete Nazionale BacktoWork24 Bologna, 10 marzo 2015 Da un anno, ogni settimana, abbiamo portato un investimento a una piccola azienda I risultati

Dettagli

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta Newsletter n.1 0 dicembre 201 4 progetto di educazione non formale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Dettagli

OSSERVATORIO ECO-MEDIA

OSSERVATORIO ECO-MEDIA OSSERVATORIO ECO-MEDIA Indice Scenario Istituzione e Missione Organizzazione Attività Ricerca teorica Monitoraggio Divulgazione e promozione Iniziative editoriali Credits Scenario I temi dell ambiente

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

I prodotti migliori, nei migliori mercati del Mondo

I prodotti migliori, nei migliori mercati del Mondo I prodotti migliori, nei migliori mercati del Mondo -The world of business and opportunities in your hands- Il mondo del business e delle opportunità nelle tue mani Magic Power -By Free Energy System -

Dettagli

Bureau Veritas. 23 gennaio 2003. Maurizio Giangreco (Team Leader Qualità) For the benefit of business and people

Bureau Veritas. 23 gennaio 2003. Maurizio Giangreco (Team Leader Qualità) For the benefit of business and people For the benefit of business and people Bureau Veritas 23 gennaio 2003 Maurizio Giangreco (Team Leader Qualità) SOMMARIO La valutazione della soddisfazione dei clienti nelle amministrazioni comunali attraverso

Dettagli

Proposta di collaborazione

Proposta di collaborazione Proposta di collaborazione Ordine degli Avvocati di Trento Sede Legale: Largo Pigarelli N 2 38100 TRENTO Rappresentata da: Avv. Roberto Bertuol ADECCO ITALIA S.p.A. Aut. Min. Prot. n 1100-SG del 26.11.2004

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013 I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale Roma, 17 settembre 2013 Intervento di Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE Confindustria Signore e Signori, buongiorno. Grazie a tutti voi per

Dettagli

CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015

CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 CONFESERCENTI Mercoledì, 23 settembre 2015 23/09/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 9 Adesioni al bando a sostegno delle start up: pochi giorni per

Dettagli

Qualità ambientale allo stato puro

Qualità ambientale allo stato puro Qualità ambientale allo stato puro Proteggere l ambiente è un impresa globale L ambiente è un patrimonio di tutti. Di fronte ai cambiamenti climatici, alla contaminazione dei terreni, al prosciugamento

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli