TÜV Examination Institute. Schema FL3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TÜV Examination Institute. Schema FL3"

Transcript

1 1 di 10 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI ACRONIMI REQUISITI Profilo Requisiti PROCESSO DI VALUTAZIONE Presentazione della domanda Esame di certificazione Prove di esame Materie di esame Criteri di valutazione Ripetizione dell esame RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE VALIDITÀ DELLA CERTIFICAZIONE MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE E SORVEGLIANZA RINNOVO DELLA CERTIFICAZIONE DISDETTA DELLA CERTIFICAZIONE RISPETTO CODICE DEONTOLOGICO PROVVEDIMENTI SANZIONATORI RISERVATEZZA TARIFFE RECLAMI E RICORSI Descrizione della revisione Le modifiche sono indicate con una linea verticale sul lato destro Reparto Data Nome Firma Preparazione : RTP 05/04/2016 Maria Fernandez F.to M. Fernandez Verifica : CSFL3 05/04/2016 Luciano Grugni F.to L. Grugni Approvazione : RDP 05/04/2016 Daniele Mazzei F.to D. Mazzei

2 2 di SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente documento definisce i requisiti e le modalità per la certificazione delle competenze dei candidati per il profilo professionale: Addetto F-GAS (in breve FL3) Il Regolamento Generale per la Certificazione del Personale (REGTEI), nella versione vigente, è da ritenersi parte integrante del presente documento. 2. RIFERIMENTI Standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 Regolamento CE n. 303/2008 Regolamento CE n. 1516/2007 Regolamento 517/2014 UE DPR 43 del 27/01/2012 Accredia RT-28 Descrizione Requisiti Generali per gli organismi che operano nella certificazione del personale Requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco dalla certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra. che stabilisce, conformemente al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra. Sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento CE n. 842/2006 Decreto del Presidente della Repubblica concernente le modalità di attuazione del Regolamento CE n 842/2006 su taluni gas ad effetto serra Prescrizioni per l accreditamento di organismi operanti le certificazioni delle persone addette alle attività di cui ai regolamenti CE n, 303/2008, n. 304/2008, n. 305/2008 e n. 306/ ACRONIMI TEI:, centro di valutazione delle competenze di TÜV Italia Srl FL3: Addetto F-GAS 4. REQUISITI 4.1 Profilo L addetto F-GAS è definito dal Regolamento CE n. 303/2008 come l operatore addetto a svolgere una o più delle seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra: controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;

3 3 di 10 recupero; installazione; manutenzione o riparazione. Per l addetto F-GAS sono definite 4 categorie di competenza in base alle attività svolte e di seguito rappresentate: Categoria I Categoria II * Categoria III ** Categoria IV *** Controllo delle perdite X X (limitato) X (limitato) Recupero X X (limitato) X (limitato) Installazione X X (limitato) Manutenzione e riparazione X X (limitato) (*) per le limitazioni: art. 2 pto b) del Reg. 303/2008 (**) per le limitazioni: art. 2 pto b) del Reg. 303/2008 (***) per le limitazioni: art. 2 pto b) del Reg. 303/ Requisiti L addetto F-GAS deve: esercitare l attività lavorativa sugli impianto frigoriferi e a pompa di calore con carattere continuativo essere in grado di leggere e comprendere la manualistica tecnica redatta in italiano essere capace di operare in condizioni di sicurezza, rispettando le norme di prevenzione infortuni ed utilizzando idonei DPI. conoscere il funzionamento del ciclo frigorifero avere una conoscenza di base sulla sicurezza degli impianti elettrici conoscere le modalità di utilizzo e della manutenzione ordinaria della strumentazione professionale 5. PROCESSO DI VALUTAZIONE 5.1 Presentazione della domanda Può fare domanda di certificazione il professionista che sia in possesso di tutti i requisiti di cui al precedente punto 5. Il candidato che intende fare domanda di certificazione deve inviare a TEI il modulo Richiesta di Certificazione (C01FL3), compilato e firmato, assieme alla documentazione in esso elencata. 5.2 Esame di certificazione L accesso all'esame di Certificazione è consentito ai soli candidati che: abbiano superato la prima fase di analisi documentale abbiano effettuato il pagamento della quota di partecipazione esame, come da tariffario FL3. Le sessioni d esame vengono pianificate su richiesta specifica delle aziende o dei singoli, previo contatto con TÜV Italia - Divisione Industry Service. Eventuali sessioni interaziendali potranno essere pubblicate sul sito e/o, previ accordi fra le parti, sui siti delle organizzazioni professionali che ne fanno richiesta.

4 4 di Prove di esame L'esame è costituito dalle seguenti prove: Prova scritta a risposta multipla. Prova pratica Le prove di esame vengono svolto in accordo a quanto indicato nel documento RT-28 nell ultima revisione applicabile. Il documento è scaricabile dal sito Prova scritta a risposta multipla Durante la prova teorica vengono valutati i requisiti di competenza e conoscenza indicati con la lettera T nella tabella riportata al successivo punto Materie di esame. La prova è composta da domande con tre possibili risposte di cui una sola è esatta. Il numero di domande ed il tempo a disposizione per la prova teorica viene definito in base alla categoria di qualificazione richiesta: N domande Tempo max. Categoria I 30 1 ora e 30 minuti Categoria II 20 1 ora Categoria III minuti Categoria IV minuti Durante le prove di esame non è prevista la consultazione di alcun documento, manuale o norma. La prova si considera superata se la valutazione finale è superiore o uguale a 60% Prova pratica Per l accesso alla prova pratica il candidato deve aver superato la prova teorica. Durante la prova pratica vengono valutati i requisiti di competenza e conoscenza indicati con la lettera P nella tabella riportata al successivo punto Materie di esame. Il numero di domande (compiti) ed il tempo a disposizione per la prova pratica viene definito in base alla categoria di qualificazione richiesta: N domande Tempo max. Categoria I 5 1 ora e 30 minuti Categoria II 3 1 ora Categoria III 2 30 minuti Categoria IV 2 30 minuti Per lo svolgimento della prova pratica vengono messi a disposizione del candidato il materiale, le apparecchiature e gli strumenti necessari. La prova si considera superata se la valutazione finale è superiore o uguale a 60% Materie di esame Le materie di esame vertono sulle competenze e conoscenze definite nell allegato A1 del Regolamento (CE) n. 303/2008 in base alla categoria richiesta dal professionista. L esame verte sulle: Ciascun gruppo di competenze e conoscenze indicate con i numeri 1, 2, 3, 4, 5 e 10. almeno uno dei gruppi di competenze e conoscenze indicate con i numeri 6, 7, 8, 9.

5 5 di 10 Quando, nelle colonne Categorie, più caselle relative alle competenze e conoscenze sono raggruppate in una colonna unica significa che in sede d esame non saranno necessariamente valutate singolarmente tutte le suddette competenze e conoscenze.

6 6 di 10

7 7 di 10

8 8 di Criteri di valutazione Il punteggio finale è composto con i seguenti pesi e criteri: Prova specifica Peso Criterio di valutazione Prova teorica 30% Griglia di valutazione vero/falso Prova pratica 70% Griglia di valutazione su conoscenza e applicazione L esame di certificazione si considera superato se tutte le prove di esame sono superate e se la valutazione finale è superiore o uguale a 70/ Ripetizione dell esame In caso di ripetizione dell esame il candidato deve ripetere tutte le prove d'esame. La prima ripetizione dell esame viene svolta senza oneri da parte del candidato. 6. RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE A fronte dell esito positivo della fase di valutazione (analisi documentale ed esame di certificazione) e del ricevimento del pagamento della quota di Emissione Certificato ed iscrizione Registri TÜV Italia e Accredia, come da tariffario FL3, TEI procede con l emissione del certificato.

9 9 di 10 Il certificato viene emesso in formato tessera con fotografia del professionista certificato. L uso del certificato è soggetto al rispetto delle regole definite nel documento Guida ai Marchi di certificazione regole e modalità di riferimento alla certificazione uso del certificato e del marchio, ai capitoli Regole generali e Specifiche di utilizzo per le Certificazioni del Personale, disponibile sul sito o, su specifica richiesta, in copia elettronica. Il rilascio della certificazione consente l iscrizione del professionista nel registro nazionale FGAS ( 7. VALIDITÀ DELLA CERTIFICAZIONE Il contratto per la certificazione ha validità decennale, a decorrere dalla data di prima emissione riportata nel certificato, con tacito rinnovo ed è vincolato al pagamento annuale delle quote previste per il mantenimento ed alla sorveglianza periodica, da parte di TEI 8. MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE E SORVEGLIANZA Le condizioni per il mantenimento annuale della certificazione prevedono che il professionista: abbia svolto almeno un intervento su un impianto durante l anno segnali all ente gli eventuali reclami ricevuti o provvedimenti disciplinari e la loro risoluzione; effettui il pagamento delle quote previste per il mantenimento definite nel tariffario. Il professionista certificato invierà evidenza di quanto sopra richiesto mediante il modello prestampato (e relativi allegati in esso richiesti) che la segreteria TEI provvederà a far pervenire per tempo al candidato. A seguito dell esito positivo della sorveglianza, TEI rilascia una dichiarazione di sussistenza delle competenze che costituisce parte integrante del certificato. Entro 10 (dieci) giorni dal rilascio della dichiarazione, TEI inserisce per via telematica nella sezione apposita del Registro di cui al DPR 43/2012 l esito degli accertamenti, se la certificazione sia mantenuta, oppure sospesa o revocata. 9. RINNOVO DELLA CERTIFICAZIONE Il rinnovo della certificazione è subordinato al superamento di una nuova prova d esame teorico e pratico. Al termine della prova d esame, TEI delibera l emissione del nuovo certificato. Entro 10 (dieci) giorni dal rilascio del nuovo certificato, TEI inserisce per via telematica nella sezione apposita del Registro di cui al DPR 43/2012 le informazioni relative al candidato che ha ottenuto la nuova certificazione. 10. DISDETTA DELLA CERTIFICAZIONE Per questo aspetto si faccia riferimento al Regolamento generale per la certificazione del personale (REGTEI) nella versione vigente. 11. RISPETTO CODICE DEONTOLOGICO Per questo aspetto si faccia riferimento al Regolamento generale per la certificazione del personale (REGTEI) nella versione vigente.

10 10 di PROVVEDIMENTI SANZIONATORI Per le modalità di sospensione, revoca della sospensione e ritiro della certificazione si faccia riferimento al Regolamento generale per la certificazione del personale (REGTEI) nella versione vigente. Per l Addetto F-GAS al quale è stato ritirato il certificato, non è previsto un tempo minimo per ripresentare la richiesta di certificazione, ma deve essere dimostrato che siano state rimosse o risolte le cause originanti la decisione di ritiro. A seguito del provvedimento esecutivo di ritiro del certificato l addetto F-GAS deve restituire l'originale del tesserino, non utilizzare le eventuali copie e riproduzioni, eliminare da carta intestata, documentazione tecnica e commerciale ogni riferimento o simbolo relativi alla certificazione. Entro 10 (dieci) giorni dall assunzione del provvedimento, TEI inserisce per via telematica nella sezione apposita del Registro di cui al DPR 43/2012 l informazione circa il ritiro. 13. RISERVATEZZA Per questo aspetto si faccia riferimento al Regolamento generale per la certificazione del personale (REGTEI) nella versione vigente. 14. TARIFFE Tutte le tariffe relative al processo di certificazione per Addetto F-GAS sono disponibili su richiesta. 15. RECLAMI E RICORSI Per questo aspetto si faccia riferimento al Regolamento generale per la certificazione del personale (REGTEI) nella versione vigente.

TÜV Examination Institute. Schema HYB

TÜV Examination Institute. Schema HYB 1 di 5 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 4.1 Profilo... 2 4.2 Formazione specifica/altri titoli... 2 4.3 Esperienza di lavoro specifica...

Dettagli

Certificazione FGAS Persone

Certificazione FGAS Persone Certificazione FGAS Persone cosa cambia con il DPR 146/2018? Il contesto normativo attuale DPR 43/2012 Reg. (CE) 2016/842 Reg. (CE) 303/2008 Reg. (CE) 304/2008 Reg. (CE) 305/2008 Reg. (CE) 306/2008 DPR

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 PR.PART. PRS/FGAS-303/2008 Rev. 0

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema TIP

TÜV Examination Institute. Schema TIP 1 di 9 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUITI... 2 4.1 Profilo... 2 4.2 Requisiti di accesso all esame di certificazione... 3 5. PROCESSO DI VALUTAZIONE...

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 INDICE Data di aggiornamento: Articolo 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Luglio 2012 Articolo 3 PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema TME

TÜV Examination Institute. Schema TME 1 di 9 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 4.1 Profilo... 2 4.2 Requisiti di accesso all esame di certificazione... 3 5. PROCESSO DI VALUTAZIONE...

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema FSCP

TÜV Examination Institute. Schema FSCP 1 di 7 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE... 2 4.1 Profili... 2 4.2 Istruzione... 3 4.3 Esperienza lavorativa... 3 5. PROCESSO

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 PR.PART. PRS/FGAS-304/2008 Rev. 0

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema ACI

TÜV Examination Institute. Schema ACI 1 di 8 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RIFERIMENTI...2 3. ACRONIMI...2 4. REQUISITI...2 4.1 Profilo...2 4.2 Compiti e attività specifiche dell amministratore...3 4.3 Istruzione...3 4.4 Formazione

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema ACI

TÜV Examination Institute. Schema ACI 1 di 8 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 4.1 Profilo... 2 4.2 Compiti e attività specifiche dell amministratore... 3 4.3 Istruzione...

Dettagli

TÜV Examination Institute. Regolamento generale per la qualifica degli OdV e dei Centri di Esame

TÜV Examination Institute. Regolamento generale per la qualifica degli OdV e dei Centri di Esame REGODV 1 di 5 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 5. PROCESSO DI QUALIFICA... 2 5.1 Presentazione della domanda... 2 5.2 Analisi documentale...

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema CEI

TÜV Examination Institute. Schema CEI 1 di 9 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RIFERIMENTI...2 3. ACRONIMI...2 4. REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEL ESPERTO DI IMPIANTI DI ALLARME INTRUSIONE E RAPINA (EIA)...3 4.1 Profilo...3

Dettagli

TÜV Examination Institute. Regolamento Generale per la qualifica / riconoscimento di corsi / eventi

TÜV Examination Institute. Regolamento Generale per la qualifica / riconoscimento di corsi / eventi 04 26/02/2016 REGCORSI 1 di 7 Regolamento Generale per la qualifica / INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 4.1 Corsi propedeutici/di preparazione

Dettagli

Regolamento (CE) n. 306/2008 della Commissione del 2 aprile 2008 che stabilisce, in conformità al regolamento (CE)

Regolamento (CE) n. 306/2008 della Commissione del 2 aprile 2008 che stabilisce, in conformità al regolamento (CE) DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Il presente schema si applica alle persone fisiche che svolgono: 1. Una o più delle seguenti attività su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema PLA

TÜV Examination Institute. Schema PLA 1 di 9 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. PROFILO PROFESSIONALE... 2 4.1 Compiti e attività specifiche del PLA... 2 5. REQUISITI DI ACCESSO ALL ESAME DI

Dettagli

Contesto Normativo vigente:

Contesto Normativo vigente: Oggetto: Schema di accreditamento degli Organismi di valutazione della conformità per il rilascio delle certificazioni alle persone fisiche addette alle attività di cui ai Regolamenti (CE) n. 304/2008

Dettagli

3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22. Reg. CE n. 1005/2009 e il Reg. CE 842/2006

3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22. Reg. CE n. 1005/2009 e il Reg. CE 842/2006 3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22-1- riciclo R22» utilizzo di un recuperatore dotato di un distillatore al fine di poter riutilizzare il gas recuperato. Soluzione efficace, rapida ed economica.

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema PJM

TÜV Examination Institute. Schema PJM 1 di 9 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. TERMINI E DEFINIZIONI... 2 5. PROFILO PROFESSIONALE... 2 5.1 Compiti e attività specifiche del PJM... 2 5.2 Competenze

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema PRV

TÜV Examination Institute. Schema PRV 1 di 13 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. PROFILI PROFESSIONALI... 2 4.1 Responsabile della protezione dei dati personali (DPO)... 2 4.2 Manager Privacy

Dettagli

Titolo. Revisione 01. Data Entrata in vigore. Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione. Il Direttore di Dipartimento

Titolo. Revisione 01. Data Entrata in vigore. Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione. Il Direttore di Dipartimento Titolo Sigla Prescrizioni per l accreditamento di Organismi operanti le certificazioni dei servizi di: - installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento

Dettagli

TÜV Examination Institute. Regolamento generale per la certificazione del personale

TÜV Examination Institute. Regolamento generale per la certificazione del personale REGTEI 1 di 8 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RIFERIMENTI...2 3. ACRONIMI...2 4. REQUISITI...2 4.1 Requisiti...2 5. PROCESSO DI CERTIFICAZIONE...2 5.1 Presentazione della candidatura...2

Dettagli

DECRETO PRESIDENZIALE. concernente l attuazione del Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra

DECRETO PRESIDENZIALE. concernente l attuazione del Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra DECRETO PRESIDENZIALE concernente l attuazione del Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra Grosseto, 13 febbraio 2012 Finalità Disciplina le modalità di attuazione del Regolamento

Dettagli

PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DELLE IMPRESE OPERANTI EX REGOLAMENTI CE 303/2008 e 304/2008, DPR 43/12 e RT 29 DI ACCREDIA

PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DELLE IMPRESE OPERANTI EX REGOLAMENTI CE 303/2008 e 304/2008, DPR 43/12 e RT 29 DI ACCREDIA Pag. 1 di 10 S P 4 4 PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DELLE, DPR 43/12 e RT 29 DI ACCREDIA 0 07.12.2016 Revisione generale Presidente Comitato di Schema Amministratore Delegato 5 28.09.2016

Dettagli

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS303 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS303 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO DESCRIZIONE FIGURA ROFESSIONALE ersonale che opera nel: controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas

Dettagli

L esame dovrà essere fatto entro 24 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso.

L esame dovrà essere fatto entro 24 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso. DESCRIZIONE FIGURA ROFESSIONALE ersonale che opera nel: controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas

Dettagli

Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione Entrata in vigore

Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione Entrata in vigore Titolo Sigla Prescrizioni per l accreditamento di Organismi operanti le certificazioni del servizio di erogazione di corsi di formazione per personale addetto al recupero di determinati gas fluorurati

Dettagli

PSC 05ES - SERVIZIO DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ CERTIFICAZIONE REGOLAMENTI (CE) 303/ / REQUISITI ESSENZIALI -

PSC 05ES - SERVIZIO DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ CERTIFICAZIONE REGOLAMENTI (CE) 303/ / REQUISITI ESSENZIALI - INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2. REQUISITI ESSENZIALI RISPETTO AI QUALI È RICHIESTA LA CERTIFICAZIONE 3. REQUISITI ESSENZIALI RELATIVI AL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE 4. SOSPENSIONE, REVOCA O RIDUZIONE

Dettagli

Allegato A (di cui all'articolo 5, comma 5)

Allegato A (di cui all'articolo 5, comma 5) Allegato A (di cui all'articolo 5, comma 5) REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE 1. CERTIFICATI DI ACCREDITAMENTO 1.1. L'organismo di certificazione e valutazione delle persone di

Dettagli

Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (CE) n. 303/2008 (1), 304/2008 (2)

Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (CE) n. 303/2008 (1), 304/2008 (2) Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (CE) n. 303/2008 (1), 304/2008 (2) 0 Indice 0 Indice... 1 1 Premessa... 1 2 Documenti di riferimento per la conformità.... 1 3 Tipo, modalità

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema EGE

TÜV Examination Institute. Schema EGE 1 di 13 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 4.1 Profilo... 2 4.2 Istruzione... 3 4.3 Esperienza di lavoro specifica... 4 5. PROCESSO DI VALUTAZIONE...

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Schemi di accreditamento Fgas Persone, Imprese, Organismi di attestazione Principali novità Il sistema italiano dell'accreditamento: uno strumento a garanzia

Dettagli

Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (CE) n. 303/2008 (1), 304/2008 (2)

Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (CE) n. 303/2008 (1), 304/2008 (2) Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (CE) n. 303/2008 (1), 304/2008 (2) 0 Indice 1 Premessa... 1 2 Documenti di riferimento per la conformità.... 1 3 Tipo, modalità di svolgimento

Dettagli

PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni

PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni Il provvedimento si pone l obiettivo di sanzionare la violazione delle disposizioni previste dal Regolamento CE 842/2006, attualmente

Dettagli

Introduzione. Contesto Normativo vigente:

Introduzione. Contesto Normativo vigente: Oggetto: Schema di accreditamento degli Organismi di valutazione della conformità per il rilascio delle certificazioni alle imprese che svolgono le attività di cui al Regolamento (CE) n. 304/2008 e al

Dettagli

Certificazione del Personale e dell Azienda SITUAZIONE!!!!! 25/09/2012 1

Certificazione del Personale e dell Azienda SITUAZIONE!!!!! 25/09/2012 1 Certificazione del Personale e dell Azienda SITUAZIONE!!!!! 25/09/2012 1 Regolamento CE 303/2008 2aprile 2008 Si ricorda che deve essere certificato la persona fisica che svolge le seguenti attività: a)

Dettagli

PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE DI ORGANISMI DI ATTESTAZIONE IN ACCORDO AL REGOLAMENTO CE 307/2008. Presidente Comitato di Schema

PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE DI ORGANISMI DI ATTESTAZIONE IN ACCORDO AL REGOLAMENTO CE 307/2008. Presidente Comitato di Schema sigla: PG52 Pag. 1 di 9 SP 45 PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE DI ORGANISMI DI ATTESTAZIONE IN ACCORDO AL REGOLAMENTO CE 307/2008 0 07.12.2016 Revisione generale Presidente Comitato di Schema Amministratore

Dettagli

stabilisce, in conformità a quanto stabilito dal regolamento (CE) n. 842/2006, i requisiti

stabilisce, in conformità a quanto stabilito dal regolamento (CE) n. 842/2006, i requisiti VISTO l'articolo 87 della Costituzione; VISTO il regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, su taluni gas fluorurati ad effetto serra; VISTO il regolamento

Dettagli

CERTIFICAZIONE PERSONA:

CERTIFICAZIONE PERSONA: CNA Installazione e Impianti CERTIFICAZIONE PERSONA: il Patentino f-gas in assolvimento all obbligo introdotto dal Regolamento UE 2015/2067 (ex 303/2008) e dal DPR 146/2018 Dal 2013 è stato introdotto

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N.842/2006 SU TALUNI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA.

SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N.842/2006 SU TALUNI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA. SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N.842/2006 SU TALUNI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'articolo 87, quinto comma,

Dettagli

PSC 05ES - SERVIZIO DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ CERTIFICAZIONE REGOLAMENTI (CE) 303/ / REQUISITI ESSENZIALI -

PSC 05ES - SERVIZIO DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ CERTIFICAZIONE REGOLAMENTI (CE) 303/ / REQUISITI ESSENZIALI - INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2. REQUISITI ESSENZIALI RISPETTO AI QUALI È RICHIESTA LA CERTIFICAZIONE 3. REQUISITI ESSENZIALI RELATIVI AL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE 4. SOSPENSIONE, REVOCA O RIDUZIONE

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema CDP

TÜV Examination Institute. Schema CDP 1 di 13 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2. RIFERIMENTI...2 3. ACRONIMI...2 4. REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE PRIVACY OFFICER E CONSULENTE DELLA PRIVACY (CDP)...2 4.1 Profilo...2 4.2 Requisiti

Dettagli

NOTE TECNICHE DI SETTORE

NOTE TECNICHE DI SETTORE NOTE TECNICHE DI SETTORE ESTRATTO D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. G.U. n. 93 del 20/04/2012 testo

Dettagli

Introduzione. Contesto Normativo vigente:

Introduzione. Contesto Normativo vigente: Oggetto: Schema di accreditamento degli Organismi di valutazione della conformità per il rilascio delle certificazioni agli Organismi di attestazione di formazione delle persone fisiche addette al recupero

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE delle imprese che svolgono: - l installazione, la manutenzione o riparazione assistenza e smatellamento

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE delle imprese che svolgono: - l installazione, la manutenzione o riparazione assistenza e smatellamento Document No.: Revision: Date: Replace: Page: ZSEIT-10-RG-29 6 2019-07-01 5 1 of 10 Prepared by: Reviewed by: Approved by: Valid for: SCR TAP BLT All in DNV GL Business Assurance Italia S.r.l. REGOLAMENTO

Dettagli

Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (UE) n. 2015/2067 (1), (CE) 304/2008 (2)

Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (UE) n. 2015/2067 (1), (CE) 304/2008 (2) Schema di certificazione delle Organizzazioni di cui ai Regg. (UE) n. 2015/2067 (1), (CE) 304/2008 (2) 0 Indice 0 Indice... 1 1 Premessa... 1 2 Contesto Normativo vigente:... 1 3 Documenti di riferimento

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 308/2008 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 308/2008 DELLA COMMISSIONE L 92/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 3.4.2008 REGOLAMENTO (CE) N. 308/2008 DELLA COMMISSIONE del 2 aprile 2008 che stabilisce, in conformità al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo

Dettagli

Ambito di applicazione

Ambito di applicazione DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 GENNAIO 2012, n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. 1. QUALIFICA DEL PERSONALE E DELLE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE CHE OPERA AI SENSI DEI REGG. CE 303/2008, 304/2008, 305/2008, 306/2008 I & F BUREAU VERITAS ITALIA

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE CHE OPERA AI SENSI DEI REGG. CE 303/2008, 304/2008, 305/2008, 306/2008 I & F BUREAU VERITAS ITALIA Emesso da Ufficio: REGOLAMENTO CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE CHE OPERA AI SENSI DEI REGG. INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 2. GENERALITA... 3 2.1. IMPEGNI DI BUREAU VERITAS... 3 2.2. IMPEGNI

Dettagli

Regolamento per la certificazione di imprese che svolgono le attività di cui ai Regolamenti (CE) n. 303/2008, n. 304/2008

Regolamento per la certificazione di imprese che svolgono le attività di cui ai Regolamenti (CE) n. 303/2008, n. 304/2008 Regolamento per la certificazione di imprese che svolgono le attività di cui ai Regolamenti (CE) n. 303/2008, n. 304/2008 In vigore dal 01.01.2013 RINA Services S.p.A. Via Corsica, 12-16128 Genova - Italy

Dettagli

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. DPR 43/2012 Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. Qualificare persone e imprese Impatto dei fluidi refrigeranti sull ambiente Che tipo

Dettagli

NOTE TECNICHE DI SETTORE

NOTE TECNICHE DI SETTORE NOTE TECNICHE DI SETTORE ESTRATTO D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 (Decreto Sviluppo) Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. G.U. n. 93

Dettagli

Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra

Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43. Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra Articoli salienti Art. 8. Obbligo di iscrizione al Registro 1. Le

Dettagli

CNA Installazione e Impianti

CNA Installazione e Impianti CNA Installazione e Impianti il Patentino f-gas in assolvimento all obbligo introdotto dal Regolamento (CE) 303/2008 e dal DPR 43/2012 Dal 2013 è stato introdotto il Registro nazionale delle Imprese e

Dettagli

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS304 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS304 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Personale che opera nel: a. controllo delle perdite delle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra; b. recupero, anche per quanto riguarda

Dettagli

L esame dovrà essere fatto entro 12 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso.

L esame dovrà essere fatto entro 12 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso. DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Personale che opera nel: a. controllo delle perdite delle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra; b. recupero, anche per quanto riguarda

Dettagli

IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 301/14 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE. del 17 novembre 2015

IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 301/14 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE. del 17 novembre 2015 Pagina 1 di 7 18.11.2015 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 301/14 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE del 17 novembre 2015 che stabilisce, a norma del regolamento (UE)

Dettagli

DEL D.P.R ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE:

DEL D.P.R ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE: DEL D.P.R. 43-2012 ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE: iscriversi al Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate entro il 12 aprile 2013 e contestualmente richiederee alla Camera di Commercio

Dettagli

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. DPR 43/2012 Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. Qualificare persone e imprese Bergamo, 13 febbraio 2013 Urbano Strada Direttore Generale

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 PR.PART. PRS-HV Rev. 0 del 04/01/2017 IMQ

Dettagli

Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA -

Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA  - Questo documento è fornito da. Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA www.progettoservizi.it - info@progettoservizi.it Richiedi un preventivo gratuito Formazione

Dettagli

Regolamento per la certificazione di imprese che svolgono le attività di cui ai Regolamenti CE:

Regolamento per la certificazione di imprese che svolgono le attività di cui ai Regolamenti CE: Regolamento per la certificazione di imprese che svolgono le attività di cui ai Regolamenti CE: Nr. 303/2008, Nr. 304/2008. In vigore dal 02 Febbraio 2015 03 02 02.02.2015 01 Revisione 3.4.1, 3.5, 4.2.

Dettagli

Appendice normativa 197

Appendice normativa 197 Appendice normativa 197 DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 27 gennaio 2012 n. 43 attuativo del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas ad effetto serra. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 93 del

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal 1 di 5 INDICE 1. Scopo ed entrata in vigore 2 2. Campo di applicazione 2 3. Termini e definizioni 2 4. Responsabilità 2 5. Controllo del regolamento 2 6. Iter di Certificazione 2 6.1 Generalità 2 6.2 Modalità

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) L 301/14 18.11.2015 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE del 17 novembre 2015 che stabilisce, a norma del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, il formato

Dettagli

R E L A Z I O N E. Il Regolamento è integrato da 10 regolamenti della Commissione europea (atti di esecuzione) 1.

R E L A Z I O N E. Il Regolamento è integrato da 10 regolamenti della Commissione europea (atti di esecuzione) 1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CONCERNENTE REGOLAMENTO RECANTE ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N. 842/2006 SU TALUNI GAS FLUORESCENTI AD EFFETTO SERRA. R E L A Z I O N E Il regolamento (CE) n.842/2006

Dettagli

che stabilisce, a norma del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del

che stabilisce, a norma del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del CORSO + ESAMI DI CERTIFICAZIONE OPERATORE GAS FLUORURATI REG 303/2008 Gentilissimi, Il Parlamento ed il Consiglio europeo hanno adottato il regolamento CE n. 842/2006 (regolamento sugli Fgas), che stabilisce

Dettagli

La certificazione del piano della qualità per gli impiantisti del freddo (frigoristi)

La certificazione del piano della qualità per gli impiantisti del freddo (frigoristi) La certificazione del piano della qualità per gli impiantisti del freddo (frigoristi) Cosa dice la legge Il D.P.R. n. 43/2012 (entrato in vigore il 5 maggio 2012) ha recepito anche in Italia il Regolamento

Dettagli

Premessa. Figura certificata.

Premessa. Figura certificata. Schema di certificazione delle Persone di cui al Regolamento (UE) 2015/2067 e allo schema di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità per il rilascio delle certificazioni alle persone

Dettagli

APPENDICE REGOLAMENTO GENERALE ISO ESPERTO GESTIONE ENERGIA (ENERGY MANAGER) - UNI CEI 11339:2009 ITA

APPENDICE REGOLAMENTO GENERALE ISO ESPERTO GESTIONE ENERGIA (ENERGY MANAGER) - UNI CEI 11339:2009 ITA Data Edizione Revisione 22 Marzo 2017 05 02 Preparato CCM Verificato - RT Approvato - RRI Approvato AD Ghidotti Fabio Piccazzo Claudio Piccazzo Claudio Fornara Lorenzo COPIA CONFORME AL DOCUMENTO INTERNO

Dettagli

Il DPR 146/2018 : Banca Dati FGAS Obblighi per i venditori A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 6 / V E R 1. 1

Il DPR 146/2018 : Banca Dati FGAS Obblighi per i venditori A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 6 / V E R 1. 1 Il DPR 146/2018 : Banca Dati FGAS Obblighi per i venditori A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 6 / 2 0 1 9 V E R 1. 1 Argomenti 1. Introduzione: la normativa vigente 2. Regolamento 517 e DPR 146/2018 3.

Dettagli

In vigore dal RINA Services S.p.A. Via Corsica, Genova - Italy Tel Fax:

In vigore dal RINA Services S.p.A. Via Corsica, Genova - Italy Tel Fax: Regolamento per la certificazione del servizio di erogazione di corsi di formazione per personale addetto al recupero di determinati gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d

Dettagli

Impossibile visualizzare l'immagine. La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere

Impossibile visualizzare l'immagine. La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere Fatti salienti:.dopo circa 1 anno di vigore del DPR 43/2012 questi sono i dati in nostro possesso CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE REGOLAMENTO 303/2008 AMBITO TERRITORIALE NUMERO CERTIFICATI PROVVISORI NUMERO

Dettagli

Soluzioni per l Impresa

Soluzioni per l Impresa Soluzioni per l Impresa www.studiopitagora.net Modello MD.7.5.1.M Rev 3 del 25/06/2012 SCHEDA D ISCRIZIONE DEL PARTECIPANTE da inviare via fax 0578.708156 o via e-mail a pitagora@studiopitagora.net COGNOME

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ESPERTI DI IMPIANTI DI ALLARME INTRUSIONE E RAPINA (SCHEMA IMQ-AIR)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ESPERTI DI IMPIANTI DI ALLARME INTRUSIONE E RAPINA (SCHEMA IMQ-AIR) Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ESPERTI DI IMPIANTI DI ALLARME INTRUSIONE E RAPINA (SCHEMA IMQ-AIR) PR.PART. PRS/IMQ-AIR

Dettagli

Regolamento per l uso del logo e del certificato

Regolamento per l uso del logo e del certificato acs Italia S.r.l. del logo e del certificato Rev. Data Natura della modifica Redazione Approvazione 0 13/08/2018 Prima emissione Resp. Compliance Direttore Generale Indice 1 1. Scopo 3 5 5. Uso del certificato,

Dettagli

APPENDICE REGOLAMENTO GENERALE ISO ESPERTO GESTIONE ENERGIA (ENERGY MANAGER) - UNI CEI 11339:2009 ITA

APPENDICE REGOLAMENTO GENERALE ISO ESPERTO GESTIONE ENERGIA (ENERGY MANAGER) - UNI CEI 11339:2009 ITA Data Edizione Revisione 02 Novembre 2016 05 01 Preparato CCM Verificato - RT Approvato - RRI Approvato AD Ghidotti Fabio Piccazzo Claudio Piccazzo Claudio Fornara Lorenzo COPIA CONFORME AL DOCUMENTO INTERNO

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER IL I MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE

SCHEDA REQUISITI PER IL I MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373- Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER IL I MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR /

Dettagli

DNV GL BUSINESS ASSURANCE ITALIA S.R.L.

DNV GL BUSINESS ASSURANCE ITALIA S.R.L. BUSINESS ASSURANCE ITALIA S.R.L. CERTIFICAZIONE DEL PROFESSIONISTA DELLA SECURITY SECURITY EXPERT SECURITY MANAGER SENIOR SECURITY MANAGER Document: SCHEMA DI CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE Title: CERTIFICAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal

REGOLAMENTO PARTICOLARE PER LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' RSSQ. Valido dal 1 di 5 INDICE 1. Scopo ed entrata in vigore 2 2. Campo di applicazione 2 3. Termini e definizioni 2 4. Responsabilità 2 5. Controllo del regolamento 2 6. Iter di Certificazione 2 6.1 Generalità 2 6.1.1

Dettagli

Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. D.P.R. 27-1-2012 n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. Pubblicato nella Gazz. Uff. 20 aprile 2012, n. 93. D.P.R. 27 gennaio 2012,

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 novembre 2018, n. 146. Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA IL DIRETTORE GENERALE VISTO il Regolamento (CE) n. 765/2008 del

Dettagli

REGISTRO APPARECCHIATURA. Apparecchi contenenti Gas Fluorurati in quantità superiore uguale alle 5 ton CO2 eq

REGISTRO APPARECCHIATURA. Apparecchi contenenti Gas Fluorurati in quantità superiore uguale alle 5 ton CO2 eq REGISTRO APPARECCHIATURA Apparecchi contenenti Gas Fluorurati in quantità superiore uguale alle 5 ton CO2 eq REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 aprile 2014 sui gas

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA IL DIRETTORE GENERALE VISTA la Direttiva 2014/33/UE del Parlamento

Dettagli

REGISTRO APPARECCHIATURA

REGISTRO APPARECCHIATURA Geos Brescia Cella 1 S.N. 4852015 REGISTRO APPARECCHIATURA Apparecchi contenenti Gas Fluorurati in quantità superiori ai 3 Kg REGOLAMENTO (CE) n. 842/2006 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17

Dettagli

Si ricorda che il termine ultimo per la trasmissione della Dichiarazione F-GAS è il 31 maggio 2017

Si ricorda che il termine ultimo per la trasmissione della Dichiarazione F-GAS è il 31 maggio 2017 Si ricorda che il termine ultimo per la trasmissione della Dichiarazione F-GAS è il 31 maggio 2017 L entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti

Dettagli

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS305 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS305 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Personale che opera nel recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione (dispositivi di commutazione e apparecchiature di controllo,

Dettagli

Prot. n. 365 /44A. ALLE AZIENDE ASSOCIATE Gruppo Impianti Gruppo Autoriparazione. Vigevano, 14 maggio 2012 LORO SEDI

Prot. n. 365 /44A. ALLE AZIENDE ASSOCIATE Gruppo Impianti Gruppo Autoriparazione. Vigevano, 14 maggio 2012 LORO SEDI Prot. n. 365 /44A Vigevano, 14 maggio 2012 ALLE AZIENDE ASSOCIATE Gruppo Impianti Gruppo Autoriparazione LORO SEDI Oggetto: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.P.R. n. 43 del 27 gennaio 2012 in materia

Dettagli

ZSEIT-10-RG of 9

ZSEIT-10-RG of 9 Document No.: Revision: Date: Replace: Page: ZSEIT-10-RG-30 4 2016-10-01 3 1 of 9 Prepared by: Reviewed by: Approved by: Valid for: RAI -CGO FVF TAP All in DNV GL Business Assurance Italia S.r.l. REGOLAMENTO

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO L'anno 2019, addì 20 del mese di marzo, in Roma, presso la sede del Garante per la Protezione

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA IL DIRETTORE GENERALE VISTA la Direttiva 97/23/CE del Parlamento

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE

REGOLAMENTO GENERALE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE REGOLAMENTO GENERALE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE In vigore dal 15/03/2018 RINA Via Corsica 12 16128 Genova - Italia tel +39 010 53851 fax +39 010 5351000 web site : www.rina.org Regolamenti tecnici

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY Pagina 1 di 8 REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY A fronte delle norme: UNI 10459:2015; D.M. 269/2010 e s.m.i.; D.M. 115 del 4/06/2014; Disciplinare del Capo della Polizia

Dettagli

LIBRETTO DI CENTRALE (IMPIANTO?)

LIBRETTO DI CENTRALE (IMPIANTO?) Oggetto: Proposta di Revisione della bozza (N.018rev5) del Libretto di REGISTRO DELL APPARECCHIATURA 1 LIBRETTO DI CENTRALE (IMPIANTO?) OBBLIGATORIO PER LE APPARECCHIATURE DI CLIMATIZZAZIONE AD ALIMENTAZIONE

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA IL DIRETTORE GENERALE VISTA la direttiva 94/9/CE relativa agli

Dettagli