LA SOCIETA A.S.D. POLISPORTIVA FRANCAVILLA

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA SOCIETA A.S.D. POLISPORTIVA FRANCAVILLA"

Transcript

1 BOOK INFORMATIVO

2 LA SOCIETA Denominazione: Recapito: A.S.D. POLISPORTIVA FRANCAVILLA c/o Zulli Marco Contrada Setteventi n Francavilla al M. (CH) Tel Fax Codice Societario: Codice Fiscale: Partita Iva: Attività svolte: Pallavolo Mini volley Attività formativa Colori sociali: Bianco Rosso Blu

3 ORGANIGRAMMA SOCIETARIO Consiglio Direttivo ZULLI Marco Presidente TORTORETO Nicoletta Vice Presidente DI SANO Alfonso Consigliere ZULLI Roberto Consigliere SCHIAZZA Franco Consigliere Staff Tecnico SCHIAZZA Franco Allenatore 3 Grado DI SANO Alfonso Allenatore 3 Grado ZULLI Roberto Allenatore 2 Grado AMOROSI Luigi Allenatore 2 Grado LA SORDA Matteo Allenatore 2 Grado TAGGIO Vincenzo Allenatore 1 Grado SCARPONI Denis Allenatore 1 Grado

4 LA STORIA La POLISPORTIVA FRANCAVILLA nasce nel 1978 grazie all idea di un gruppo di appassionati che decide di affiliare la società alla FIPAV, oltre che alla UISP ed alla FIDAL. Dalla sua costituzione e fino al 1989 ha svolto attività, oltre che di pallavolo, anche di atletica giungendo a risultati di rilievo a livello regionale. Per tutti questi anni la società ha preso parte ai campionati minori, partendo dalla 1^ Divisione Maschile prima, e dalla 2^ Divisione Femminile poi, fino ad arrivare alla Serie C. Nella 2006/2007 la Polisportiva Francavilla, con la squadra maschile, è riuscita a raggiungere lo storico traguardo della promozione in SERIE B NAZIONALE, ripetuto nella stagione 2009/2010. Partita da un piccolo gruppo di appassionati la nostra società vanta oggi la presenza di oltre duecento tesserati, divisi tra settore femminile e maschile. La Polisportiva Francavilla partecipa oggi a tutti i campionati federali giovanili maschili e femminili oltre ai campionati di serie.

5 SOCIAL MARKETING La Scuola di Pallavolo della Polisportiva Francavilla opera da 40 anni e si è conquistata definitivamente i grandi meriti per i valori umani, sportivi ed educativi di cui si è fatta promotrice. La Scuola di Pallavolo propone ai suoi allievi un metodo ed una concezione assai moderna e di grande valore educativo. Si educa, si insegna un modello di comportamento e su questi presupposti si sviluppano la pratica sportiva, l educazione alimentare e sanitaria, il rispetto per l ambiente. La nostra scuola rappresenta un modo nuovo di concepire lo sport, offrendo l opportunità ai giovani di avvicinarsi al mondo sportivo ed in particolare a quello della pallavolo con un approccio nuovo. In generale nello sport, per mancanza di tempo e professionalità, vengono inoltre trascurati gli aspetti culturali, ricreativi e di mentalità che noi consideriamo equivalenti. La nostra società considera fondamentale per i ragazzi una sana educazione allo sport. Sport inteso non solo ed esclusivamente in senso agonistico, piuttosto come divertimento, cultura ed educazione. Una sana e corretta attività sportiva è presupposto necessario per un equilibrio sia fisico che mentale della persona e per il raggiungimento di traguardi sportivi performanti.

6 Occorre però creare una vera e propria cultura dello sport ossia non viverlo solo come momento agonistico e di competizione, ma al contrario, viverlo come piacere di stare insieme, in comunione con se stessi e in rapporto continuo con gli altri. E dall ambiente che deve nascere il risultato e non viceversa! Gli innovatori fanno cose normali, solo che le fanno un po prima degli altri. Un giorno quello che oggi sembra la frontiera sarà la normalità, e quel giorno si sta avvicinando molto più velocemente di quanto oggi riusciamo a concepire. Progettiamo e realizziamo percorsi che accelerano un cambiamento che crea valore economico mentre rigenera l ambiente e le persone, a volte cambiando le regole del gioco. L innovazione proietta chi ci entra in un futuro da cui guardare indietro al presente: da là potremo capire meglio dove siamo oggi e trovare il cammino migliore verso il mondo che veramente vogliamo creare (Eric Ezechieli).

7 CAMPIONATI ANNO AGONISTICO 2017/2018 Settore Maschile: Campionato Provinciale di Seconda Divisione Campionato Under 16 Campionato Under 14 Campionato Under 13 Campionato Under 12 Settore Femminile: Campionato Interregionale Serie D Campionato Provinciale di Prima Divisione Campionato Provinciale di Terza Divisione Campionato Under 18 Campionato Under 16 Campionato Under 15 Campionato Under 14 Campionato Under 13 Campionato Under 12 Inoltre, gli atleti più piccoli (dai 6 a 10 anni) partecipano a tornei provinciali e regionali di mini volley maschili e femminili.

8 LE ATTIVITA ED EVENTI PROGETTO PALLANDIA Attività motoria inserita nel mondo fantastico: la fiaba. Per bimbi da3 a 6 anni. Lo scopo del corso è quello di favorire l espressione spontanea del bambino e di stimolarne una vita motoria ricca di esperienze e di sollecitazioni, cercando di integrare aspetto motorio e psichico. Gli obiettivi sono perseguiti utilizzando come unico mezzo il gioco, che recita una parte molto importante nell educazione psicomotoria di questi primi anni di vita. Attraverso il gioco il bambino conosce il proprio corpo ed il suo utilizzo in funzione dello spazio, del tempo, degli altri, delle regole e degli strumenti con i quali gioca. Proponiamo attività ludiche e di gruppo, in cui realtà e fantasia si confondono. Il tutto con l ausilio del materiale messo a disposizione: canestri, palloni da pallavolo, di spugna, racchette, corde, birilli, cerchi, coni, materassini. Le lezioni, della durata di 1 ora 2 volete alla settimana, sono tenute da qualificati istruttori Fipav ed insegnanti di educazione fisica. A tutti gli iscritti viene consegnato il kit di abbigliamento ufficiale della Polisportiva Francavilla.

9 PROGETTO MINIVOLLEY L obiettivo del minivolley è quello di iniziare i ragazzi dai 7 ai 10 anni alla pratica della pallavolo, uno sport completo, divertente e formativo. Senza alcuna esasperazione agonistica i ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi di minivolley vogliono innanzitutto divertirsi. Così facendo, sotto la guida dei nostri tecnici, non solo apprendono le basi tecniche di questa disciplina, ma imparano a socializzare, a confrontarsi con gli altri ed a rispettarsi reciprocamente. Le lezioni, della durata di 1 ora 2 volete alla settimana, sono tenute da qualificati istruttori Fipav ed insegnanti di educazione fisica. A tutti gli iscritti viene consegnato il kit di abbigliamento ufficiale della Polisportiva Francavilla.

10 MERRY CHRISTMAS Torneo di minivolley con Babbo Natale organizzato in collaborazione con VOLLEY IN MASCHERA Torneo di minivolley in maschera organizzato in collaborazione con

11 FESTA AL PARCO ARENAZZE Torneo di minivolley regionale, dove partecipano circa 500 atleti provenienti da tutta la regione. FESTA DI CHIUSURA MINIVOLLEY Torneo di minivolley di fine anno, ancora tutti insieme, per darci l arrivederci alla prossima stagione sportiva.

12 PROGETTO 1, 2, 3 MINIVOLLEY La Polisportiva Francavilla, con i propri tecnici federali ed insegnanti di educazione fisica, entra nelle scuole elementari cittadine e porta avanti il progetto della Federazione Italiana Pallavolo 1, 2, 3 Minivolley. Durante l anno scolastico i nostri istruttori svolgono lezioni mattutine nelle scuole elementari di Francavilla al Mare. Al termine del progetto tutti gli alunni vengono invitati alla manifestazione finale che si svolge al Palazzetto dello Sport di Francavilla al Mare dove viene organizzato un torneo per classi con premiazioni finali. SPORT FITNESS FESTIVAL Nel mese di luglio si svolgerà il Festival del Fitness di Francavilla al Mare. La manifestazione si svolgerà nel centro di Francavilla al Mare. Verrà allestito un campo da beach volley sul litorale antistante il Palazzo Sirena dove si svolgeranno tornei di beach volley; verranno inoltre predisposti alcuni campi sul viale Nettuno riservati ai più piccoli.

13 BEACH VOLLEY CAMP A partire dall inizio di giugno per quattro settimane verrà organizzato il Beach Camp presso lo stabilimento balneare L Isola di Francavilla al Mare. Gli atleti svolgeranno numerose attività tra le quali un corso di beach volley, corso di nuoto, giochi, tornei, ecc..

14 LA COMUNICAZIONE MAGAZINE SCUOLA NEWS Come società sportiva facente parte del Network della Scuola di Pallavolo Anderlini riceveremo ogni due mesi per tutto l anno la rivista bimestrale Scuola di Pallavolo dove sarà presente una intera pagina dedicata alla nostra associazione con notizie che parlano di noi. WEB Abbiamo realizzato una fanpage su facebook, un profilo su Istagram e promuoviamo le nostre attività ed iniziative direttamente sulle nostre vetrine internet.