Capitolo 6. I livelli. Obiettivo del capitolo. Progetti da completare:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Capitolo 6. I livelli. Obiettivo del capitolo. Progetti da completare:"

Transcript

1 Capitolo 6 I livelli Obiettivo del capitolo Imparare a usare i livelli per isolare i vari componenti dei disegni. Scoprire come gestire i livelli dalla palette Livelli e come creare sottolivelli e livelli nidificati per organizzare ulteriormente i progetti. In questo capitolo potrai: Scoprire perché i livelli sono necessari in tutti i progetti di Illustrator. Scoprire come usare l ampia gamma di funzioni nella palette Livelli, il menu della palette e la finestra di dialogo delle opzioni che permettono di creare nuovi livelli, denominarli, bloccarli, nasconderli, mostrarli, duplicarli o selezionarli come destinazione. Comprendere meglio l ordine di sovrapposizione e come modificare i documenti spostando i livelli in alto e in basso nella sovrapposizione. Scoprire perché i sottolivelli e i livelli nidificati sono così importanti nei documenti complessi e come possono essere raggruppati. Comprendere meglio guide, griglie e righelli quando lavori con documenti a livelli complessi. Progetti da completare: Casa Art Deco (A) Portare a spasso i cani (B) Annuncio pubblicitario del Vinoy Hotel (C) Heartman (D) Cameriera robot (E) La funzione dei livelli in Illustrator fornisce un modo per isolare vari componenti dei tuoi disegni. A parte quelli più semplicistici, tutti i progetti sfruttano i livelli.

2 308 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo Per illustrare i livelli, pensa a una serie di progetti di architettura per una casa. Tali progetti mostrano la posizione di ogni muro, finestra, porta, armadio e persino degli elettrodomestici. Ma questo non è che l inizio. Esistono anche piante per l impianto elettrico, per quello di illuminazione e le prese a muro; disegni dell impianto idraulico e sanitario e altre piante che mostrano i sistemi di scarico, di ventilazione, di riscaldamento e dell aria condizionata. Altri progetti ancora mostrano l architettura del paesaggio nei dettagli. Osservare tutti questi diversi elementi insieme metterebbe in imbarazzo chiunque cercasse di costruire la casa. Modificare e gestire i progetti o i disegni sarebbe ancora più difficile: cercando di selezionare un muro si potrebbe finire per spostare una tubatura dell acqua. Lo stesso concetto si applica a quasi tutti i progetti grafici. Per chiarire le cose, abbiamo pensato di costruire un cerchio cromatico, ovvero uno strumento standard per trovare combinazioni di colori efficaci e piacevoli. Partendo dai tre colori primari (rosso, giallo e blu), esso avanza per spiegare i colori secondari e terziari, nonché le relazioni tra essi. Per completare l illustrazione sono stati necessari più di dieci livelli. Questo esempio ne mostra solo tre. A B C Il livello superiore contiene una composizione di colori che si sposta lungo tutto lo spettro (A). Il secondo livello contiene tre cerchi colorati e un testo che descrive ciò che rappresentano (B). Il livello inferiore contiene elementi ripetitivi che appaiono su tutti i livelli (C) Svilupperai la capacità di determinare quali sono gli elementi che dovrebbero essere posizionati su livelli separati facendo esperienza con la tecnica; all inizio, cerca solo di ridurre i disegni in unità logiche. Osservando la palette Livelli seguente, puoi notare il modo in cui abbiamo usato livelli e sottolivelli per costruire l illustrazione del cerchio cromatico. I livelli sono organizzati in modo logico con nomi descrittivi che aiutano a identificare gli oggetti assegnati a ciascuno. I livelli funzionano in modo logico, uno sull altro. Puoi cambiarne l ordine, bloccarli, nasconderli o eliminarli quando vuoi.

3 I livelli Capitolo Gestire i livelli La palette Livelli fornisce un controllo sul comportamento dei livelli; da questa palette puoi aggiungere nuovi livelli, eliminare quelli esistenti, bloccarli, nasconderli, mostrarli o riorganizzare il loro ordine di sovrapposizione. Puoi anche usare la palette Livelli per spostare oggetti da un livello a un altro. 6 A B C D E F N G H I S R O P Q J K L M Ingrandimento Tutti i documenti di Illustrator hanno almeno un livello, anche se non sei stato tu a crearlo; tale livello è denominato Livello 1. Facendo doppio clic su un livello, puoi rinominarlo. È meglio che denomini livelli e sottolivelli man mano che li crei. In questo modo risparmierai tempo quando il numero di livelli nel documento aumenterà. A Pulsante Mostra/nascondi. Facendo clic sull occhio si attiva o disattiva la visibilità del livello. Se l occhio è visibile, lo è anche il livello; se non è visibile, il livello è invisibile. B Pulsante Blocca/sblocca. I livelli bloccati sono visibili, ma protetti da modifiche indesiderate. Non è possibile trascinare un elemento da un livello non bloccato a un livello bloccato.

4 310 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo C Pulsante di espansione del livello. Man mano che si posizionano oggetti in un livello, Illustrator crea automaticamente dei sottolivelli al suo interno. Facendo clic su questo pulsante triangolare, visualizzerai i sottolivelli (e i tracciati) contenuti nel livello. D Casella miniatura. Questa casella mostra una miniatura di tutti gli oggetti sul livello e del punto in cui appaiono. Ogni sottolivello ha una miniatura del suo singolo oggetto. E Campo del nome di livello. Un campo del nome evidenziato indica che il livello o il sottolivello è correntemente attivo. Facendo doppio clic in questo campo visualizzi la finestra di dialogo Opzioni livello, dove puoi assegnare un nome al livello e personalizzare alcune delle sue caratteristiche. Se tieni premuto Opzione/Alt mentre fai clic sul pulsante Crea nuovo livello nella parte inferiore della palette Livelli, appare la finestra di dialogo Opzioni livello relativa a tale nuovo livello. F Sottolivelli. Per impostazione predefinita, viene assegnato un nuovo sottolivello a ogni oggetto aggiunto a un livello. G Icona lucchetto. L icona lucchetto indica che il livello è bloccato. H Livello nascosto. Vedi A ; se l occhio non è visibile, non lo è nemmeno il livello. I Icona lucchetto del sottolivello. Questa icona lucchetto appare quando hai bloccato uno o più sottolivelli. J Crea/rilascia maschera di ritaglio. I livelli possono essere usati come maschere, argomento trattato precedentemente nel libro. Questa icona indica che il livello è stato trasformato in una maschera. K Crea nuovo sottolivello. Facendo clic su questo pulsante aggiungi un nuovo sottolivello al livello selezionato. L Crea nuovo livello. Fai clic su questo pulsante per creare un nuovo livello che appare sopra il livello correntemente selezionato. Se trascini un livello sul pulsante Crea nuovo livello nella parte inferiore della palette duplicherai il livello, e anche tutti gli oggetti su di esso. M Elimina selezione. Questa opzione elimina un livello selezionato. Quando fai clic su questa icona, appare un messaggio che ti chiede se desideri eliminare il livello selezionato. Se trascini un livello sull icona, questo viene eliminato senza messaggio di avvertimento. N Indicatore livello corrente. Questo piccolo triangolo appare nel campo del nome del livello o del sottolivello attivo. Facendo doppio clic sulla freccia, selezioni tutti gli oggetti su tale livello, oppure selezioni un singolo oggetto su un sottolivello.

5 I livelli Capitolo Puoi fare clic tenendo premuto Maiusc per selezionare più oggetti in uno o più livelli, supponendo che gli oggetti non siano bloccati o risiedano in un livello bloccato. O Menu della palette. Facendo clic su questo pulsante, visualizzi il menu della palette Livelli, che offre opzioni aggiuntive per personalizzare i livelli. P Icona disegno selezionato (piccola). Questa icona appare nel campo del nome di un livello contenente uno o più oggetti selezionati. Se l icona viene trascinata su un altro livello, gli oggetti selezionati vengono spostati sul nuovo livello. Q Icona disegno selezionato (grande). L icona grande appare nel campo del nome di un livello quando tutti gli oggetti sul livello sono selezionati. L icona disegno selezionato grande appare anche su qualsiasi sottolivello contenente un oggetto correntemente selezionato. Se l icona grande viene trascinata su un altro livello, l oggetto selezionato viene spostato sul nuovo livello. R Icona di destinazione. Facendo clic su questa icona, selezioni l oggetto in un sottolivello oppure tutti gli oggetti su un livello, selezionandoli come destinazione per eventuali modifiche, per esempio l applicazione di un diverso colore di riempimento. Trascinando l icona di destinazione sull icona di destinazione di un altro oggetto, imposti l oggetto di destinazione con il riempimento e il tratto (ma non gli effetti) dell altro oggetto. S Oggetto di destinazione. Il secondo cerchio attorno all icona di destinazione indica che l oggetto è correntemente selezionato come destinazione. Supponiamo che tu voglia applicare un nuovo stile a un oggetto in un livello. Per fare ciò, puoi fare clic sull icona di destinazione in modo che appaia il secondo cerchio, quindi fai clic sullo stile desiderato nella palette Stili. L oggetto assume il nuovo aspetto. 6 Menu della palette Livelli Oltre alle icone e ai pulsanti nella palette Livelli, esistono molte opzioni nel menu della palette Livelli accessibili facendo clic sul pulsante triangolare a destra della linguetta con il nome della palette. Nuovo livello. Crea un nuovo livello. Nuovo sottolivello. Crea un nuovo sottolivello. Duplica selezione. Crea una copia del livello selezionato e dei suoi oggetti. Elimina selezione. Elimina il livello selezionato. Opzioni per selezione. Visualizza la finestra di dialogo Opzioni livello del livello selezionato. La scorciatoia per accedere alla finestra di dialogo Opzioni livello è fare doppio clic sul livello nella palette. La finestra di dialogo Opzioni livello si riferisce solo al livello attivo nella palette.

6 312 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo Crea/rilascia maschera di ritaglio. Converte il livello selezionato in una maschera di livello; qualsiasi oggetto sul livello ritaglia, o maschera, gli oggetti sui livelli sottostanti. Trova oggetto. Quando un oggetto è selezionato e viene scelta questa opzione, la palette Livelli visualizza ed evidenzia il sottolivello su cui risiede l oggetto. Combina selezione. Questa opzione combina due o più livelli selezionati. Puoi selezionare più livelli e sottolivelli premendo Maiusc e facendo clic su livelli adiacenti, oppure premendo Comando/Ctrl mentre fai clic sui livelli desiderati. Livello unico grafica. Combina tutti i livelli in un solo livello, per impostazione predefinita nel livello selezionato. Inserisci in nuovo livello. Combina gli oggetti selezionati in un livello appena creato. Rilascia a livelli (sequenza). Questa funzione distribuisce tutti gli elementi di un livello su singoli livelli separati. Viene utilizzata per rilasciare ogni elemento su un nuovo livello. Rilascia a livelli (cumulativo). Questa funzione distribuisce tutti gli elementi di un livello su singoli livelli separati. Viene utilizzata per rilasciare gli elementi sui livelli in modo cumulativo. Ordine inverso. Inverte l ordine dei livelli nella palette. Template. Converte un livello selezionato in un livello template (template significa modello). Nascondi altri livelli. Nasconde tutti i livelli, a parte quello selezionato. Contorno degli altri livelli. Attiva o disattiva la vista Contorno per tutti i livelli, a parte quello selezionato. Blocca altri livelli. Blocca tutti i livelli, a parte quello selezionato. Un livello può essere sbloccato ma contenere oggetti bloccati nei suoi sottolivelli. Nello stesso modo, un livello può essere impostato su Mostra, ma contenere oggetti nascosti. Bloccando un livello, blocchi l intero livello e tutti i suoi oggetti; nascondendo un livello, nascondi il livello e tutti gli oggetti che contiene. Incolla sui livelli originali. Mantiene gli oggetti sui rispettivi livelli assegnati, anche se sono stati tagliati e incollati. Se tale funzione è disattivata, puoi tagliare e incollare un oggetto da un livello a un altro. Se Incolla sui livelli originali non è selezionato, l uso di Incolla sopra e Incolla sotto dovrebbe essere moderato. L oggetto tagliato, quando viene incollato sopra o sotto un altro oggetto selezionato, viene assegnato al livello dell oggetto selezionato. Opzioni palette. Selezionando questa opzione, visualizzi una finestra di dialogo che ti consente di personalizzare l aspetto della palette Livelli. Potresti modificare la dimensione delle righe del livello, così come la dimensione delle miniature degli oggetti. Opzioni livello La finestra di dialogo Opzioni livello appare quando si seleziona Nuovo livello oppure Opzioni per Livello x nel menu della palette Livelli. Le opzioni in questa finestra di dialogo controllano solo il livello selezionato nella palette.

7 I livelli Capitolo L icona disegno selezionato è un piccolo quadrato che appare a destra del livello e indica che gli oggetti sul livello sono selezionati. Anche se è selezionato un singolo livello come livello attivo, gli altri quadrati di livello mostrano quando alcuni o tutti i loro oggetti sono selezionati. In questo modo selezionare oggetti che si trovano su più di un livello è facile. Nome. Opzione che consente di assegnare un nome al livello, identificandone il contenuto. Colore. Questa opzione consente di modificare il colore di margini, punti di ancoraggio e punti di direzione degli oggetti selezionati sul livello. Se selezioni un oggetto, noterai che assume un certo colore. Si tratta dei cosiddetti contorni, che ti indicano che l oggetto è selezionato. Il menu Visualizza presenta un opzione detta Mostra/Nascondi contorni selezione, che attiva o disattiva la funzione. Se disattivata, tuttavia, è quasi impossibile determinare se un oggetto è selezionato. Template. Questa selezione ti consente di bloccare il livello selezionato e regolare l attenuazione dell immagine inserita nel livello. Mostra. Questa opzione mostra gli oggetti sul livello. Se non è selezionata, il livello è nascosto. Anteprima. Quando questa casella è selezionata, il livello appare in modalità Anteprima. Se è deselezionata, il livello appare in modalità Contorno. Blocca. Quando questa casella è deselezionata, il livello non è bloccato. Stampa. Questa opzione ti consente di determinare se gli oggetti sul livello saranno stampati o no. Puoi usare questa opzione per evitare l output di livelli contenenti elementi quali appunti o commenti. Attenua immagini. Questa selezione appare solo quando è selezionato Template, e ha effetto solo sulle immagini. Consente di personalizzare l intensità di visualizzazione dell immagine template. 6 Posizionare livelli e oggetti I livelli sono sovrapposti nello stesso ordine in cui appaiono nell elenco della palette Livelli. Il livello più alto dell elenco è davanti (o sopra) ai livelli sottostanti. Man mano che si scorre l elenco, i livelli e i rispettivi oggetti si trovano sempre più indietro. Come qui mostrato, Livello 3 si trova davanti a tutti gli altri. Poi c è Livello 2, quindi Livello 4. Il livello più in fondo è Livello 1. Tutti gli oggetti su questi livelli sono visualizzati con questo ordine di sovrapposizione.

8 314 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo Spostare i livelli nella palette è una tecnica molto comune per sviluppare disegni complessi. Per spostare un livello, devi semplicemente fare clic su esso e tenere premuto il pulsante del mouse. Sullo schermo appare un piccolo pugno chiuso. Una volta che hai impugnato il livello, puoi trascinarlo in una nuova posizione. Quando posizioni un livello sopra a un altro, esso viene evidenziato e appare un doppio triangolo che indica dove sarà inserito il livello. In questo esempio il Livello 4, in cima all elenco, è stato spostato in fondo. A B C Quando trascini livelli (e sottolivelli) in alto e in basso nell elenco dei livelli, osserva sempre le icone che appaiono a sinistra del livello in movimento. Potresti riposizionare inavvertitamente un livello dentro un altro invece che davanti o dietro di esso. Il doppio triangolo indica che il livello selezionato sarà riposizionato tra i livelli tra cui appare l icona Il triangolo unico indica che il livello selezionato sarà riposizionato sul livello dove appare l icona Spostare oggetti tra i livelli Saranno molte le occasioni in cui avrai bisogno di spostare un oggetto da un livello a un altro. Come abbiamo detto precedentemente, quando selezioni un oggetto appare l icona di un piccolo quadrato a destra del livello nell elenco dei livelli. Trascinando tale quadrato su un altro livello (sbloccato e visibile), sposti l oggetto selezionato in quel livello. A B Fai attenzione quando trascini i livelli in alto e in basso nell elenco dei livelli. Potresti spostare accidentalmente un livello dentro un altro, facendolo così diventare un sottolivello.

9 I livelli Capitolo Suggerimenti utili per lavorare con i livelli Prima di continuare, ti proponiamo alcuni suggerimenti e trucchi per lavorare con i livelli. Cerca di usare i livelli ovunque sia possibile, perché essi favoriscono l organizzazione del lavoro e rendono i disegni complessi più facili da gestire. I nuovi oggetti sono creati automaticamente nel livello selezionato. Ricordati di controllare il livello attivo prima di disegnare qualcosa, in modo che appaia nel livello corretto. Se cerchi di usare uno strumento di disegno e questo non funziona, probabilmente stai cercando di disegnare qualcosa su un livello bloccato o nascosto. Il colore di livello (indicato nella finestra di dialogo Opzioni livello) è il colore dei contorni e dei punti di ancoraggio dei tracciati selezionati. Si tratta di una funzione molto utile perché ti mostra su quale livello si trova un oggetto semplicemente osservando il colore dei punti di ancoraggio di un oggetto selezionato. Fai attenzione quando elimini i livelli. Se un messaggio ti avverte che il livello che stai per eliminare contiene degli oggetti, riassegnali prima di eliminare il livello, a meno che tu voglia davvero eliminarli. Puoi duplicare un livello trascinandolo sull icona Crea nuovo livello nella parte inferiore della palette Livelli. La dimensione delle miniature nella palette Livelli può essere ingrandita con le opzioni della palette, richiamandole nella parte inferiore del menu della palette Livelli. 6 Tasti di scelta rapida per le funzioni dei livelli Esiste una serie di tasti di scelta rapida che puoi utilizzare per lavorare con i livelli e gestirli con più facilità. Molti grafici professionisti fanno uso dei tasti di scelta rapida ovunque sia possibile; sono più efficaci del mouse per molte azioni, per esempio per nascondere, bloccare e mostrare i livelli. Premendo Comando/Ctrl mentre fai clic sull icona Mostra/nascondi, attivi alternativamente la vista Contorno o Anteprima del livello. Quando il livello è in modalità Anteprima, la pupilla dell icona occhio è scura. La pupilla dilatata indica che il livello è in modalità Contorno. Se vuoi tenere un livello in modalità Anteprima e mettere tutti gli altri livelli in modalità Contorno, premi Comando/Ctrl+Alt mentre fai clic sull icona Mostra/nascondi nel livello che desideri tenere in modalità Anteprima. Tutti gli altri livelli passano in modalità Contorno. Nota che un livello scelto per la vista Anteprima non deve necessariamente essere quello attivo. Per riportare tutti i livelli in modalità Anteprima, premi Comando/ Ctrl+Alt mentre selezioni l icona Mostra/nascondi del livello in modalità Anteprima. Premendo Opzione/Alt e facendo clic sull icona Blocca/sblocca di un livello, sbloccherai quel livello, mentre tutti i livelli restanti passeranno in modalità bloccata o sbloccata. Il livello che viene sbloccato, mentre gli altri vengono bloccati o sbloccati, non deve essere necessariamente quello selezionato.

10 316 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo Puoi selezionare un paio di livelli adiacenti facendo clic sui loro campi di nome mentre tieni premuto Maiusc. Puoi selezionare anche una serie di livelli adiacenti premendo Maiusc e facendo clic sul primo e sull ultimo livello desiderati. I due livelli su cui fai clic e tutti i livelli nell intervallo vengono selezionati. Puoi selezionare tutti i livelli non adiacenti che vuoi premendo Comando/Ctrl e facendo clic sui livelli desiderati. Per selezionare un livello per nome, tieni premuto Comando+Opzione/Ctrl+Alt e fai clic in qualsiasi punto all interno della palette Livelli. Attorno alla parte interna della palette appare un sottile bordo nero. Quando inizi a digitare il nome del livello, il suo nome viene evidenziato; fai clic sul campo evidenziato per completare il processo di selezione. Esplorare un documento complesso con diversi livelli 1. Apri color_wheel.ai dalla cartella RF_Intro Illustrator. Lo scopo di questo esercizio è vedere come è stato costruito il documento e come la gestione dei livelli può favorire un illustrazione altamente strutturata e organizzata. 2. Non appena il documento appare, seleziona Livelli dal menu Finestra per attivare la palette Livelli (se non è già visibile). Salva il file nella cartella Lavori in corso. 3. Osserva per un momento i livelli che abbiamo usato per creare questo documento. Ce ne sono parecchi e avrai l opportunità di vederli tutti prima che l esercizio sia finito. Osserva che c è solo un livello visibile; puoi capirlo perché c è solo un icona occhio visibile nella parte inferiore della palette Livelli. Tale livello, denominato Color_Wheel, è bloccato. Prova a selezionarlo e a modificare un qualsiasi oggetto che contiene. Il puntatore, che ha assunto la forma di una matita barrata indica che non puoi modificare gli oggetti su questo livello. 4. Fai clic sull icona lucchetto per sbloccare il livello. Usa lo strumento selezione per provare a spostare qualcosa. La possibilità di azione è ancora bloccata perché vi sono oggetti bloccati sul livello. Fai clic sul piccolo triangolo subito a sinistra della miniatura del livello per visualizzare i sottolivelli. Nota che diversi sottolivelli e quindi i singoli oggetti che ogni sottolivello contiene sono bloccati. Premi Comando/Ctrl+A per selezionare tutti gli oggetti sul livello. Non succede niente. Tutti gli oggetti sul livello sono bloccati, anche se il livello non lo è.

11 I livelli Capitolo Sblocca i singoli sottolivelli facendo clic sulle icone lucchetto. Premi di nuovo Comando/Ctrl+A e osserva cosa succede. Tutti gli oggetti sulla pagina vengono selezionati. Fai di nuovo clic sui lucchetti e vedrai gli oggetti che, uno per uno, vengono deselezionati man mano che blocchi ogni sottolivello Nota che vi sono moltissimi sottolivelli guida. Per vedere come abbiamo creato il documento, seleziona Guide > Mostra guide dal menu Visualizza. Riduci la visualizzazione dei sottolivelli del livello Color_Wheel selezionando il triangolo nero a sinistra della miniatura del livello. Blocca il livello attivando l icona lucchetto.

12 318 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo 7. Nascondi le guide selezionando Guide > Nascondi guide dal menu Visualizza. In alternativa, puoi nascondere le guide sbloccando di nuovo il livello, espandendo i sottolivelli e disattivando le icone occhio di ogni sottolivello guida. Si tratta di una funzione molto flessibile che richiede un po di esercizio. Quando si usa questa tecnica si parla di selezionare come destinazione un sottolivello. Usa il metodo che preferisci per disattivare le guide in modo che non ti distraggano quando eseguirai l esercizio. 8. Rendi visibile il livello successivo (denominato Primaries ) attivando la sua icona occhio. Ora puoi vedere l illustrazione nel suo insieme. È progettata per aiutarti a scegliere i colori complementari quelli che stanno bene insieme quando crei un illustrazione o un progetto. Quando rendi visibile questo livello, puoi leggere delle informazioni sui colori primari. Nota che sulla pagina appaiono un testo e tre cerchi di colore diverso. Un livello bloccato può essere nascosto facendo clic sulla sua icona Mostra/nascondi. 9. Espandi i sottolivelli del livello Primaries. A destra del primo sottolivello (denominato Tracciato ), seleziona come destinazione il sottolivello stesso facendo clic sul cerchio a destra del nome. Se lo fai correttamente, viene selezionato il cerchio giallo. Hai selezionato come destinazione il sottolivello e il suo oggetto corrispondente. Fai doppio clic sul sottolivello e rinominalo Giallo.

13 I livelli Capitolo Trascinando un livello sull icona Crea nuovo livello, duplichi il livello e tutti i suoi oggetti. L opzione Duplica selezione nel menu della palette Livelli espleta la stessa funzione. 10. Rinomina i sottolivelli dei cerchi rosso e blu facendo doppio clic su essi e immetti il nome adeguato. Noterai che un sottolivello non deve essere selezionato come destinazione al fine di rinominarlo. Puoi selezionare più sottolivelli facendo clic sulle loro icone di destinazione mentre tieni premuto Maiusc Attiva il livello Secondaries e leggi il testo. Quando hai finito, attiva il livello Tertiaries e leggi il testo. Se non hai mai lavorato con un cerchio cromatico convenzionale, alcune informazioni descritte potrebbero esserti utili. 12. Ora impareremo a scegliere i colori che stanno bene insieme. Visualizza il livello Complementary ; noterai che la copia che si trovava sulla pagina scompare e viene sostituita dalla definizione dei colori complementari. Per capire come abbiamo fatto, seleziona il livello, apri i suoi sottolivelli e osserva il tracciato bloccato. Sbloccalo e selezionalo come destinazione facendo clic sull icona di destinazione a destra del sottolivello. Vedrai un oggetto con traccia impostata su Nessuno e riempimento bianco.

14 320 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo È stato usato per coprire il testo sui livelli sottostanti. Blocca di nuovo il sottolivello prima di ridurre i sottolivelli. Anche se tutti gli oggetti in un gruppo sono selezionati come gruppo, puoi selezionare o deselezionare i singoli oggetti con le icone di destinazione sui loro rispettivi sottolivelli. 13. Disattiva (nascondi) tale livello facendo clic sulla sua icona occhio. Attiva il livello Split_Complementary e leggi il testo. 14. Ripeti la procedura per il livello successivo; nascondi il livello Split_Complementary e visualizza Analogous. Leggi il testo.

15 I livelli Capitolo Nascondi il livello Analogous e visualizza i livelli Blends e Split_Complementary In questo esempio, abbiamo scelto un blu acceso. Crea un nuovo livello denominato Color_Chip. Posizionalo sopra il livello Blends. Disegna tre rettangoli sul livello. Seleziona il primo rettangolo e usa lo strumento contagocce per selezionare il colore primario del cerchio cromatico. Svolgi la stessa operazione con il secondo e il terzo rettangolo.

16 322 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo 17. Hai osservato e sperimentato la creazione e la manipolazione dei livelli al fine di ottenere un progetto complesso. Puoi salvare questo file nella cartella Lavori in corso per consultarlo in futuro, oppure chiudere il documento senza salvarlo. Puoi usare il cerchio cromatico nello stesso modo con i colori complementari diretti e per selezioni di colore compatibili. Basta che nascondi e/o mostri i livelli adeguati usando lo strumento rotazione per ruotare i campioni attorno al centro del cerchio. Una volta assegnati i colori agli oggetti sul livello Color_Chip, trascinali in un altro documento Illustrator o memorizzali in una biblioteca di campioni. Sottolivelli Ogni oggetto che crei viene posizionato automaticamente in un suo sottolivello posto sul livello corrente. Se un livello contiene cinquanta oggetti, allora contiene anche cinquanta sottolivelli. Se osservi un livello, vedrai un icona triangolare a sinistra della miniatura del livello. Facendo clic su tale icona, attivi la riduzione (triangolo puntato verso destra) o l espansione (triangolo puntato verso il basso) del livello. Quando espandi un livello, questo visualizza i sottolivelli che lo compongono. Livello 1 Sottolivelli Livello 1 Pulsante sottolivelli Pulsante di destinazione livello che seleziona tutti gli oggetti Pulsante di destinazione sottolivello che seleziona solo il proprio oggetto Ai sottolivelli vengono assegnati nomi predefiniti prima di eventuali modifiche Qualsiasi oggetto sia esso un tracciato vettoriale o una bitmap importata occupa un suo sottolivello. Non puoi spostare un secondo oggetto in un sottolivello. L icona di destinazione a destra del campo di nome del livello seleziona tutti gli oggetti in tutti i sottolivelli. L icona di destinazione di un sottolivello, invece, seleziona come destinazione solo il singolo oggetto contenuto in quello specifico sottolivello. Puoi selezionare più icone di destinazione tenendo premuto Maiusc o Ctrl mentre fai clic sulle icone.

17 I livelli Capitolo Se viene trascinato sopra un altro livello, un livello diventa un sottolivello. Un sottolivello può essere trascinato in un altro livello. I sottolivelli possono essere riposizionati in sequenza, così come puoi riposizionare i livelli. La miniatura di un livello visualizza un insieme di tutti i suoi sottolivelli (a meno che alcuni siano stati nascosti con l icona occhio del sottolivello). Se modifichi un oggetto su un sottolivello o nascondi uno o più sottolivelli, la miniatura di insieme rifletterà tali cambiamenti. Puoi rinominare qualsiasi sottolivello facendo doppio clic su esso nella palette Livelli. Nidificare i sottolivelli Un sottolivello può avere dei propri sottolivelli, creati quando due o più oggetti vengono raggruppati. Quando si creano dei sottolivelli all interno di un sottolivello, si parla di nidificazione. I nuovi sottolivelli nidificati possono anche contenere a loro volta altri sottolivelli. È consigliabile non usare livelli nidificati. 6 In questo esempio, Livello 1 ha cinque oggetti e ogni oggetto è sul suo sottolivello (A). Tre sottolivelli sono stati selezionati (B) ed è stato selezionato Raggruppa dal menu Oggetto. I tre sottolivelli sono stati combinati in uno (per impostazione predefinita nel sottolivello più alto selezionato) e contrassegnati come Raggruppa (C) nella palette Livelli. Facendo clic sull icona triangolare di questo nuovo sottolivello, appaiono i tre sottolivelli (D). Anche quando vengono raggruppati, gli oggetti mantengono il loro stato univoco: un oggetto per ogni sottolivello. A B C D Quando crei degli oggetti, i loro sottolivelli vengono sovrapposti nello stesso ordine dei normali livelli; gli oggetti/sottolivelli disegnati per ultimi si trovano in cima alla sovrapposizione. Puoi ridisporre i sottolivelli nello stesso modo in cui riposizioni i normali livelli, ovvero trascinandoli dove preferisci nella palette Livelli. Guide e livelli Abbiamo parlato dell importanza di usare le guide per progettare in modo preciso e sviluppare i propri lavori. Quando crei una guida, Illustrator le assegna un sottolivello e la elenca nella palette Livelli. Se il livello o il sottolivello che contiene una guida è nascosto, lo sarà anche la guida.

18 324 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo Se i sottolivelli guida diventano ingestibili, suggeriamo di posizionarli in un loro livello denominato Guide e di tenere tale livello in fondo alla sovrapposizione. Ricordati di selezionare tale livello ogni volta che disegni delle guide. Ti raccomandiamo di creare un livello Guide per tutti i nuovi documenti. Lavorare con sottolivelli e guide 1. Crea un nuovo documento impostato con il metodo di colore CMYK, lascialo senza titolo e lascia le impostazioni predefinite della tavola disegno. 2. Dal menu a comparsa Zoom, imposta la vista su Adatta allo schermo, in modo da poter vedere l intera pagina con i suoi oggetti e le sue guide man mano che li crei. 3. Se la palette Livelli è sullo schermo, seleziona Livelli dal menu Finestra per toglierla. 4. Mostra i righelli di pagina (Comando/Ctrl+R) se non sono già visibili. Dal menu File, seleziona Imposta documento. Nella finestra di dialogo, imposta Unità su Millimetri. 5. Dai righelli verticale e orizzontale, trascina delle guide per contrassegnare il centro della pagina. Trascina anche delle guide per contrassegnare margini di 25,4 mm dai margini della pagina. 6. Fai clic sulla pagina. Dal menu Finestra, seleziona Livelli per visualizzare la palette Livelli. All inizio vedrai solo Livello 1 con la sua icona triangolare. Fai clic su tale icona. Appaiono tutte le guide che hai creato. Esse sono inserite nel Livello 1, il che significa che sono sottolivelli. Se usi spesso le guide, può formarsi un elenco piuttosto lungo di livelli e sottolivelli da scorrere nella palette Livelli. L icona Elimina selezione, che rappresenta un cestino, è utile per eliminare livelli o sottolivelli. Anche il menu della palette Livelli offre l opzione Elimina selezione, la quale svolge la stessa funzione. 7. Se le guide avessero un proprio livello, potresti tenerle separate dai livelli importanti. Fai di nuovo clic sull icona triangolare del sottolivello per non visualizzare i sottolivelli. Seleziona il pulsante Crea nuovo livello nella parte inferiore della palette Livelli. Il Livello 2 (il nuovo livello) appare sopra il Livello 1. Fai doppio clic su Livello 1 e rinominalo Guide. Fai doppio clic su Livello 2 e rinominalo Oggetti. Ora proseguiremo disegnando gli oggetti.

19 I livelli Capitolo Assicurati che il livello Oggetti sia quello attivo. Seleziona lo strumento ellisse nella finestra degli strumenti. Premi Opzione/Alt e fai clic al centro della pagina. Usa la finestra di dialogo Ellisse per creare un cerchio con una Larghezza e un Altezza di 51 mm. Fai clic su OK. 9. Colora il cerchio con un riempimento nero e imposta Traccia su Nessuno. Fai clic sull icona triangolare del livello Oggetti. Vedrai il cerchio elencato come <Tracciato>. Il cerchio è sempre selezionato, quindi l icona di destinazione sul suo livello ha un contorno aggiuntivo. 10. Deseleziona il cerchio. Fai clic sulla casella Riempimento e traccia di default nella finestra degli strumenti. Imposta Riempimento su Nessuno. Seleziona lo strumento rettangolo e trascina il suo cursore al centro del cerchio per disegnare un quadrato. Premi Opzione/Alt per disegnare l oggetto dal centro e premi Maiusc per vincolare il movimento. Osserva il modo in cui il sottolivello di questo tracciato appare sopra il sottolivello del cerchio. Deseleziona il quadrato Usa lo strumento stella per disegnare una stella che copra parte del quadrato e del cerchio. Colora la stella con un riempimento giallo dalla palette Colore. Osserva che la stella appare come un sottolivello sopra gli altri oggetti nella palette Livelli. Deseleziona la stella.

20 326 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo 12. Trascina il sottolivello della stella sotto il sottolivello del cerchio. Osserva che l oggetto stella va dietro il quadrato e il cerchio sulla pagina. 13. Fai doppio clic sul sottolivello della stella e rinominalo Stella. Fai lo stesso per gli altri oggetti. Assegna al sottolivello del cerchio il nome Cerchio e a quello del quadrato il nome Quadrato. Anche se ogni livello e sottolivello visualizza una miniatura, queste sono molto piccole; assegnare un nome facilita il lavoro su documenti grandi e complessi. 14. Le icone di destinazione dei livelli facilitano la selezione di oggetti specifici, soprattutto nei progetti molto complessi. Fai clic sull icona di destinazione sul sottolivello Stella. Osserva che l oggetto viene selezionato. Premi Maiusc e fai clic sull icona di destinazione dei sottolivelli Cerchio e Quadrato. Tutti e tre gli oggetti sono selezionati. Premi Comando/Ctrl+G per raggruppare i tre oggetti. Gli oggetti raggruppati diventano un sottolivello nidificato denominato <Raggruppa>. Fai clic sull icona del sottolivello <Raggruppa> per vedere i tre oggetti. 15. Fai clic sul livello Oggetti. Seleziona il pulsante Crea nuovo livello nella parte inferiore della palette Livelli. Appare un nuovo livello sopra il livello Oggetti. Questo nuovo livello viene denominato Livello Usa gli strumenti rettangolo, ellisse, stella e spirale per disegnare con ciascuno un oggetto nella parte superiore della pagina. Fai clic sull icona triangolare del Livello 3 per vedere i nuovi oggetti elencati come sottolivelli.

21 I livelli Capitolo Fai doppio clic su tali sottolivelli e rinominali: Spirale, Stella 2, Ovale e Casella. 18. Nella parte superiore della pagina, seleziona il nuovo quadrato e il nuovo ovale, quindi raggruppali. Osserva come i due sottolivelli si combinano in un sottolivello nidificato. Deseleziona gli oggetti Quando lavori su un documento, selezionare singoli oggetti all interno di gruppi di oggetti richiede l uso dello strumento selezione diretta. I sottolivelli facilitano questa operazione: è sufficiente fare clic sull icona di destinazione. Premendo Comando/Ctrl, fai clic sulle icone di destinazione dei sottolivelli raggruppati (Ovale, Casella, Quadrato, Cerchio e Stella). Osserva come gli oggetti corrispondenti vengono selezionati nel documento. 20. Puoi usare i sottolivelli per nascondere o bloccare oggetti prescelti all interno di un gruppo. Fai clic sull icona Mostra/nascondi del sottolivello Cerchio. Fai clic sull icona Blocca/sblocca del sottolivello Quadrato. Prova a selezionare l oggetto quadrato con lo strumento selezione. È bloccato. Fai clic sull oggetto stella nel documento. Fa parte di questo gruppo, ma è sempre possibile selezionarlo. 21. Fai clic sull icona Mostra/nascondi del sottolivello Cerchio per visualizzarlo nuovamente. Fai clic sull icona Blocca/sblocca del sottolivello Quadrato per sbloccarlo.

22 328 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo 22. La stella, il cerchio e il quadrato sono raggruppati. Se vuoi spostare leggermente solo un oggetto, devi selezionarlo come destinazione. Fai clic sull icona di destinazione a destra del nome di sottolivello Stella. Ora seleziona la stella sulla pagina e spostala. Essa si sposta come se non fosse più raggruppata. Deseleziona l oggetto stella. 23. Nel Livello 3, Casella e Ovale sono raggruppati. Fai clic su questo sottolivello <Raggruppa> e trascinalo in basso, sopra il livello Oggetti. Esso si riposiziona come parte di questo livello. 24. Fai clic sul livello Oggetti. Nel menu della palette Livelli, seleziona Inserisci in nuovo livello. Il livello e tutti i suoi sottolivelli vengono nidificati in un nuovo livello denominato Livello 4. Puoi così constatare quanto versatili siano livelli e sottolivelli quando si tratta di riposizionare e alterare oggetti. 25. Fai clic su Livello 3 e trascinalo in basso portandolo sopra l icona Elimina selezione. In questo modo elimini il livello e i sottolivelli senza messaggio di avvertimento.

23 I livelli Capitolo Nel menu della palette Livelli, seleziona Livello unico grafica. Ciò combina tutti i livelli in un livello solo, per impostazione predefinita nel livello selezionato in cima all elenco, ossia il Livello 4. Puoi vedere tutti i sottolivelli del livello, comprese le guide. Fai clic sul sottolivello guida in cima all elenco. Tieni premuto Comando/Ctrl e seleziona i sottolivelli guida restanti. Seleziona Elimina selezione dal menu della palette Livelli Fai clic sui due sottolivelli raggruppati rimanenti e trascinali sull icona Elimina selezione. Tutto ciò che resta è il Livello 4. Può essere eliminato? No, perché ogni documento deve contenere almeno un livello. 28. Hai osservato la maggior parte delle funzioni dei sottolivelli e hai constatato come queste aumentino la flessibilità di livelli e oggetti durante lo sviluppo di un progetto. 29. Chiudi il documento senza salvare. Come probabilmente avrai notato, i livelli usati per organizzare le illustrazioni sono una funzione molto utile. Come con qualsiasi altro aspetto di Illustrator, sentirsi a proprio agio con tecniche specifiche è tutta questione di pratica ed esperienza. Più avanti, quando descriveremo la pubblicazione del lavoro, ritorneremo sui livelli e ti mostreremo come usare le tecniche relative ai livelli per creare animazioni destinate al Web o ad altre presentazioni interattive. Per ora, assicurati di aver appreso le basi e di essere in grado di creare un documento efficace usando i livelli.

24 330 Adobe Illustrator 10 Corso Introduttivo Riepilogo In questo capitolo abbiamo esplorato l uso dei livelli. Abbiamo visto come i livelli sono sovrapposti uno sull altro e come possiamo usare la palette Livelli per controllarne l ordine di sovrapposizione, nasconderli, bloccarli e denominarli. Ogni livello può servirsi della propria modalità di visualizzazione (Contorno, Anteprima, Anteprima pixel) e ciascuna visualizza i punti di ancoraggio in un unico colore per favorire una selezione precisa. Hai imparato a modificare tali colori e a rinominare un livello facendo doppio clic su di esso nella palette Livelli. Hai appreso come controllare i sottolivelli, nonché a denominare, disporre, nascondere e bloccare specifici oggetti su singoli sottolivelli. Hai creato delle guide sui livelli e hai imparato a bloccare, nascondere o selezionare come destinazione le guide nei sottolivelli in modo selettivo.

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni.

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni. Maschere di Livello Maschere di livello Le maschere di livello sono utili per nascondere porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti. Sono uno strumento di composizione

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign

Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Adobe InDesign MiniTUTORIAL Come impostare una brochure con Indesign Credo sia utile impostare fin da subito le unità di misura. InDesign > Unità e incrementi Iniziamo poi creando un nuovo documento. File

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo Disegnare Il disegno (1) Quando si disegna in Adobe Photoshop si creano forme vettoriali e tracciati. Per disegnare potete usare gli strumenti: Forma Penna Penna a mano libera Le opzioni per ogni strumento

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Uso delle tabelle e dei grafici Pivot 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella riassuntiva basata su condizioni multiple che hanno punti di

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

LA FINESTRA DI EXCEL

LA FINESTRA DI EXCEL 1 LA FINESTRA DI EXCEL Barra di formattazione Barra degli strumenti standard Barra del titolo Barra del menu Intestazione di colonna Contenuto della cella attiva Barra della formula Indirizzo della cella

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Realizzare una ClipArt con Word

Realizzare una ClipArt con Word Realizzare una ClipArt con Word Realizzare una ClipArt con Word è un lavoro solo all'apparenza complicato. In realtà, si tratta di un'operazione alla portata di chiunque. Word mette infatti a tua disposizione

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Navigazione in Google Earth. Visualizzazione del pianeta

Navigazione in Google Earth. Visualizzazione del pianeta Navigazione in Google Earth L'esercitazione illustra le operazioni di base per la navigazione del pianeta in Google Earth. Imparerai a inclinare, ruotare il pianeta e aumentare lo zoom sul Grand Canyon

Dettagli

Creare scritte/disegni glitterati con Photoshop e Image Ready.

Creare scritte/disegni glitterati con Photoshop e Image Ready. Creare scritte/disegni glitterati con Photoshop e Image Ready. Come prima devi procurati delle basi glitterate, ossia delle piccole gif animate, composte di solito da 3 immagini separate che riprodotte

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui

Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Come costruire una distribuzione di frequenze per caratteri quantitativi continui Consideriamo i dati contenuti nel primo foglio di lavoro (quello denominato dati) del file esempio2.xls. I dati si riferiscono

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo!

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo! Ciao! Benvenuto. BookWright è il nuovo strumento di creazione di libri di Blurb, progettato per essere semplice e intuitivo. Ma proprio perché non siamo tutti degli esperti, possiamo aver bisogno di consultare

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE

SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità, visualizza le icone in modalità Icone medie.

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. 1 - Posiziona il puntatore sopra il file da spostare 2

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 06 Usiamo Windows: Impariamo a operare sui file In questa lezione impareremo: quali sono le modalità di visualizzazione di Windows come

Dettagli

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Scopo: Windows, creare cartelle, creare e modificare file di testo, usare il cestino, spostare e copiare file, creare collegamenti. A

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli