Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della vite e del vino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della vite e del vino"

Transcript

1 Riccagioia Scpa Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della vite e del vino Le attività del Centro di Eccellenza

2 Riccagioia Scpa Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della vite e del vino Chi siamo Riccagioia è una società mista pubblico-privato cui Regione Lombardia ha affidato in gestione una proprietà immobiliare affinché vi si realizzi un centro di eccellenza rivolta al mondo della viticoltura e dell enologia. Presso la sede di Torrazza Coste (PV) nelle strutture dove si alternano edifici storici e insediamenti di nuova costruzione si trovano i laboratori, i vigneti sperimentali con le collezioni di germoplasma, la cantina di microvinificazione, l azienda agricola, il nucleo di premoltiplicazione viticola e gli spazi dedicati alla formazione e alla ricettività. INNOVAZIONE: Ricerca e Sperimentazione Formazione Il Centro di Riccagioia è molto impegnato sul fronte della ricerca, per fornire al mondo vitivinicolo strumenti sempre nuovi e all avanguardia. Sperimentazione e innovazione sono alla base del lavoro, svolto con la collaborazione di partner scientifici e tecnico-industriali d eccellenza. I programmi di miglioramento genetico della vite e la selezione di nuovi ceppi di lievito sono solo alcuni esempi. Fiore all occhiello della formazione a Riccagioia è il terzo anno del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell Università degli Studi di Milano. Sono molti gli studenti che arrivano a Riccagioia per il loro curriculum di studi. Riccagioia promuove e propone inoltre corsi di formazione e di aggiornamento dedicati a tecnici e viticoltori, esperti e appassionati del mondo viticolo ed enologico. Servizi Il laboratorio Riccalab è accreditato e a disposizione per analisi su vini, terreni e materiali vegetali. Le cantine di ricerca si prestano ad attività di micro vinificazione con il controllo completo dei parametri chimico fisici e microbiologici. La parte storica delle strutture di Riccagioia è una bellissima location con spazi e attrezzature a disposizione per eventi legati al mondo del vino e non solo.

3 Le collezioni Le collezioni viticole Riccagioia possiede incroci e cloni composti da oltre mille varietà, una delle collezioni viticole più importanti al mondo. E stata realizzata in oltre 50 anni di lavoro e selezione regionale, nazionale ed internazionale, con la supervisione scientifica dell Università degli Studi di Milano e Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il vigneto collezione Il vigneto collezione di Riccagioia conserva centinaia di cloni e vitigni a diffusione regionale, nazionale e internazionale. Tra i vitigni a diffusione regionale, ampio spazio è dedicato ai vecchi vitigni autoctoni lombardi, provenienti dall Oltrepò pavese, dalla provincia di Brescia e dalla Valtellina. Si tratta prevalentemente di antichi biotipi a diffusione locale, ormai poco coltivati anche nelle zone di origine, ma in grado di fornire specificità ricercate, oggi sempre più attuali, e che rischiano di essere persi: l intento è di salvaguardare e valorizzare questo prezioso materiale e di indirizzare le nuove coltivazioni verso il loro utilizzo, inserendoli nell uvaggio tradizionale, creando così vini unici e altamente legati al territorio d origine. Tra i vitigni a diffusione nazionale, numerosi i cloni appartenenti alla varietà Pinot nero selezionati in Italia e in Francia, e presenti sul mercato per la vinificazione in rosso e rosé base spumante. Tra i vitigni a diffusione internazionale, nel campo collezione sono conservati biotipi appartenenti a varietà autoctone georgiane e balcaniche, raccolti nell ambito di un progetto di ricerca avviato dal gruppo di lavoro non solo europeo sulla vite del Programma di Cooperazione per le Risorse Genetiche Vegetali. L impianto comprende, inoltre, una collezione di viti selvatiche (Vitis silvestris) e una collezione di nuove varietà ottenute da incroci intraspecifici quali Riesling x Pinot nero, o Riesling x Chardonnay, di cui tre nuove varietà iscritte all elenco nazionale: Virgilio, Celtica e Pliniana.

4 Il Nucleo di Premoltiplicazione Viticola della Lombardia Carlo Gallini Il grande patrimonio genetico conservato a Riccagioia comprende anche materiale viticolo di categoria base appartenente a cloni e varietà di interesse per la viticoltura lombarda. Tale materiale viticolo è conservato presso il Nucleo di Premoltiplicazione Viticola della Lombardia Carlo Gallini, le cui strutture sono costituite da quattro screen house di cui due per la conservazione delle piante in vaso e due a terra; ci sono inoltre tre ettari di superficie, di cui 1,5 ettari costituiscono l impianto per la produzione di materiale di categoria certificata. Termoterapia Il Nucleo di Premoltiplicazione Viticola ha lo scopo di proseguire l opera di potenziamento della produzione di materiale di propagazione di elevato valore produttivo e genetico. In particolare con l incremento della disponibilità di cloni e varietà ottenuti con il progetto regionale Migliorvite. In seguito al progetto Termovit ( Prove di termoterapia su materiale di propagazione viticolo appartenente a varietà significative per l Oltrepò pavese ), finanziato da Ersaf e condotto da Co.Pro.Vi (Cooperativa Provinciale Viticoltori dell Oltrepò Pavese) con l Istituto di Patologia Vegetale dell Università degli Studi di Milano e i vivai Guido Golferenzo di Stradella (PV), Riccagioia si è dotata di un moderno impianto di termoterapia, (gestito da Co.Pro.Vi.). Con il trattamento termico in acqua calda si vuole fornire un ulteriore garanzia di qualità e sanità del materiale di propagazione viticolo prodotto e utilizzato per i nuovi impianti viticoli della Lombardia. Il Nucleo di Premoltiplicazione Viticola della Lombardia Carlo Gallini è dotato di un impianto di piante madri per marze (PMM), impiantato nel 2012 con barbatelle di categoria base, su una superficie di circa 0,5 ha, destinato alla produzione di materiale di propagazione viticola appartenente a categoria certificata. Nel 2013 verranno impiantati un secondo PMM su una superficie di circa 1 ha e un impianto di piante madri per portinnesti (PMP) per la produzione di materiale di propagazione viticola appartenente ai 6 cloni di portainnesto Kober 5BB e 420A, su una superficie di circa 0,5 ha.

5 Azienda agricola Descrizione MAPPA L'azienda si estende su una proprietà indivisa di 52 ettari suddivisi tra i comuni di Montebello della Battaglia e Torrazza Coste. I vigneti si estendono prevalentemente su un ampio terrazzo in falsopiano per oltre 20 ettari di cui le collezioni varietali e il nucleo di premoltiplicazione sono una parte importante, un ettaro è dedicato alla collezione frutticola di antiche varietà di melo e pero, alcune ormai introvabili; le colture erbacee, in genere medica alternata a frumento, coprono ben 22 ettari che si dipartono nei due fondovalle accompagnati dal Rio delle Rose e un piccolo stagno. La restante superficie è occupata da strade di collegamento e da una serie di fabbricati di recente ristrutturazione come la sede della formazione e dei servizi quali i laboratori e cantina. Al centro dei vigneti, un antico insediamento di fine '400, Riccagioietta, oggi allo stato di rudere. Tutta la superficie coltivata a vigneto gode di un inerbimento naturale ormai ventennale, tutto attorno una serie di strade interpoderali permette un facile accesso pedonale ai campi studio quali la collezione viticola, i confronti e omologazioni clonali e di nuovi incroci. Un patrimonio di biodiversità unico e raro per numero di piante ed estensione. Fanno da supporto alla raccolta dati tre capannine meteo delle quali una di recentissima collocazione ed estramente innovativa in grado di rilevare ed avvisare in tempo reale il tecnico e lo stesso viticoltore del momento di innesco e virulenza dei principali tre funghi parassiti quali oidio, peronospora e botrite. Lo stesso dicasi per un altra nuova capannina in grado di rilevare e segnalare in continuo il numero di catture per tignoletta e tignola. L'attività di rilievo dei dati si inserisce nel programma di sostenibilità ambientale per una diminuzione mirata di gestione dei prodotti fitosanitari, coordinato dal servizio fitosanitario regionale.

6 Riccalab N accreditamento 1203 del 13/07/2011 Laboratorio di analisi chimico-fisiche e merceologiche Il laboratorio è accreditato presso Accredia offre un servizio di consulenze specifiche su vini e terreni rivolte alle aziende vitivinicole e agroalimentari. Svolge analisi sui vini per il conferimento delle Doc e Docg e per l autorizzazione all esportazione all estero. I servizi VINI Pacchetto Doc (anidride solforosa, acidità totale, acidità volatile, titolo alcolometrico volumico, massa volumica, estratto secco, glucosio e fruttosio, sovrappressione) Pacchetto acido: acido malico, lattico, citrico, tartarico e sorbico Microelementi: rame, ferro, piombo e zinco; potassio, calcio, sodio e magnesio Cloruri e solfati Analisi colorometrica: intensità e tonalità colorante Quantificazione di antociani Elenco prove accreditate da Accredia TERRENI Scheletro Granulometria col metodo densimetrico (Gsa) Capacità di scambio cationico ph (in H 2 O E KCl) Calcare totale e attivo Sostanza Organica Fosforo assimilabile Potassio scambiabile Magnesio scambiabile Rapporto Mg/K Rapporto C/N

7 I laboratori Laboratorio di microbiologia Il laboratorio di microbiologia offre un servizio rivolto all identificazione e caratterizzazione delle principali specie microbiche coinvolte durante tutto l arco del processo produttivo enologico. I servizi Prove di micro-vinificazione con ceppi selezionati con identificazione e quantificazione dei metaboliti prodotti nel corso delle fermentazioni. Diagnosi di stabilità del vino da punto di vista microbiologico, esame microscopico. Supporto tecnico-scientifico per la valutazione di sistemi di autocontrollo dei igiene (implementazione del metodo H.A.C.C.P.) in impianti enologici. Numerazione, isolamento e identificazione di microrganismi contaminanti indesiderati (batterio Gram positivo, batterio Gram negativo, lievito, muffa) proveniente da campioni di aria, acqua, ambiente di lavorazione, materia prima, semilavorato, additivo e prodotto finito, attraverso applicazione di tecniche colturali e tecniche molecolari (analisi degli spaziatori ribosomali, analisi di sequenza di geni dell operone ribosomale o PCR specie-specifiche). Diagnosi di alterazioni microbiche. Tipizzazione fenotipica di lieviti e batteri malolattici con valutazione di caratteri tecnologici e di qualità per la selezione di ceppi di interesse enologico. In particolare si eseguono analisi di: morfologia microscopica (osservazioni a fresco e dopo colorazione), potere fermentativo (alcol-resistenza), vigore fermentativo, resistenza alla SO2, tipo di sviluppo in liquido (flocculenza), temperature cardini di sviluppo, valutazione della vitalità (in starter). Disposizione di collezione e fornitura di ceppi autoctoni lombardi (lieviti e batteri lattici) e di ceppi internazionali già in possesso dell Università degli Studi di Milano per proposta di formulazione e gestione di starter.

8 Cantine di Ricerca Il Marchio di Qualità Riccagioia Il Marchio di Qualità Riccagioia esprime il valore assoluto di vini che, attraverso l armonia del gusto, uniscono scienza e natura al più alto livello di Sostenibilità enologica. Un marchio di eccellenza che premia l integrità dell uomo, della vite e del vino, attraverso una visione agricola d avanguardia che emancipa la conoscenza tecnologica e la tipicità del terroir nel big bang di ogni vendemmia.

9 La produzione enologica VINI D AUTORE I.G.T. Rosso 2010 RICCAGIOIA COLLEZIONE Rosé 2010 Cremant Brut nature ottenuto da collezione clonale di Pinot nero. Vinificato con pressatura soffice, chiarificazione statica a freddo per 12 ore e successivo inoculo di lieviti. Maturazione su fecce fini prima dell operazione del tiraggio, per la successiva presa di spuma. Affinamento in bottiglia per 18 mesi. Grado alcolico: 12,5 vol Vino da uve Croatina provenienti dal cru Gaggiarone, in Rovescala, prodotto da libera ispirazione dell enologo Igor Pasquale nel rispetto del Marchio di Qualità Riccagioia Grado alcolico: 14 vol Solforosa libera: 5 mg/lt Solforosa totale: 30 mg/lt Progetto Vini d autore : prodotto dalla libera ispirazione dell enologo nel rispetto del Marchio di Qualità Riccagioia RICCA BIANCO I.G.T. Bianco 2011 VINI D AUTORE I.G.T. Rosso 2010 Cuvée dei vini bianchi prodotti nella nostra cantina sperimentale che esprime tutta l integrità dei frutti nel delicato rapporto tra tecnica enologica e annata di produzione. Vino che unisce scienza e natura, attraverso una visione viticola d avanguardia, per emancipare la tipicià delle uve con una rispettosa e coerente conoscenza tecnologica. Grado alcolico: 12,5 vol Solforosa libera: 1,5 mg/lt Solforosa totale: 8 mg/lt Vino di uve Barbera e Croatina provenienti dal cru Gaggiarone, vigneto di Rovescala, prodotto dalla libera ispirazione dell enologo Simone Fiori nel rispetto del Marchio Qualità Riccagioia. Grado alcolico: 14 vol Solforosa libera: 6 mg/lt Solforosa totale: 39 mg/lt

10 RiccaForm Il 3 anno del corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia A Riccagioia tra le colline dell Oltrepò Pavese si svolge il secondo semestre del terzo anno del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell Università degli Studi di Milano; il primo, il secondo anno ed il primo semestre del terzo anno si svolgono a Milano presso la sede della Facoltà. Il corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia impartisce una formazione interdisciplinare sui principi biologici e tecnologici connessi alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, fornendo una competenza professionale a tecnici destinati ad operare nel settore della viticoltura, dell enologia e della gestione delle aziende viti-vinicole. Il curriculum è impostato su una solida formazione scientifica e culturale di base (con fondamenti nelle scienze biologiche, chimiche e fisiche) e su corsi professionalizzanti, tesi a fornire capacità operative di tipo agro-tecnologico e gestionale. A Riccagioia gli studenti seguono lezioni in aula e attività in campo e in cantina. Le lezioni sono integrate da seminari, degustazioni e attività pratiche. I seminari Riccagioia ha un ricco carnet di eventi formativi, con diversi corsi e seminari. Grazie alla collaborazione di partner d eccellenza mette competenze e conoscenza a disposizione di tecnici, agricoltori e appassionati. L elenco degli eventi e i programmi sono disponibili sul nostro sito I gas in cantina. Utilizzo e manipolazione in sicurezza dei gas compressi e criogenici Il corso realizzato in collaborazione con Siad Spa fornisce le informazioni teoriche e pratiche per l utilizzo, lo stoccaggio e la manipolazione in sicurezza di gas compressi, criogenici e delle apparecchiature di stoccaggio e distribuzione ad essi correlati. Le Denominazioni di Origine dei vini e la loro tutela Software specialistici di settore: dalla tenuta dei registri di cantina alla gestione operativa delle aziende vitivinicole Grazie a Maxidata, leader in strumenti gestionali per la vitienologia, un corso per conoscere a fondo i software di gestione della vinificazione, della cantina e per i consulenti enologi. Un seminario per discutere delle Denominazioni d Origine dei vini, con riferimento al caso italiano e in particolare a quello dell Oltrepò Pavese.

11 RiccaForm Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013. Misura 111-b Informazione e diffusione della conoscenza Con l Università di Pavia e il Cirive - Università di Milano, una serie di incontri formativi rivolti agli agricoltori e alle aziende per la valorizzazione e l innovazione all interno della vitivinicoltura lombarda Formare e innovare per elevare il livello di competitività del territorio della Lombardia La vitivinicoltura Lombarda è una delle principali attività produttive svolte in Regione. La politica intrapresa a partire dagli anni 90 da molti produttori di vino di zone quali l Oltrepò Pavese, la Valtellina e la Franciacorta (che si proponevano di aumentare la qualità assoluta e percepita delle produzioni e di rafforzare la tracciabilità all interno della filiera come miglior garanzia a tutela dei consumatori), ha reso oggi la Lombardia una delle più importanti zone vitivinicole europee e mondiali per il Pinot nero, lo Chardonnay, il Pinot bianco, il Merlot e il Cabernet. Nonostante il miglioramento della qualità dei vini italiani, il settore vinicolo del nostro Paese, compreso quello della Lombardia, sta attraversando un periodo di crisi determinato da diversi fattori che riguardano sia il mercato interno sia quello estero. In aggiunta a ciò, il settore presenta difficoltà più specifiche che si manifestano dove, accanto a produzioni tipiche di qualità, che sono spesso il risultato di processi di vinificazione condotti in modo empirico, si denotano elementi di elevata fragilità del sistema, che portano all offerta di un prodotto con caratteristiche organolettiche non sempre ottimali che ne limitano gli sbocchi commerciali. In questo contesto il progetto ha lo scopo di diffondere conoscenze e pratiche innovative finalizzate a mettere in atto un processo di valorizzazione dei prodotti tipici del settore vitivinicolo che risentono anche della pesante concorrenza dei sempre più numerosi Paesi nuovi produttori di vino, quali Cina e Stati Uniti. RESPONSABILE DEL PROGETTO: Prof.ssa Maria Daglia Dipartimento di Scienze del farmaco, Università di Pavia Sostenibilità e innovazione nella filiera vitivinicola lombarda La vitivinicoltura lombarda rappresenta uno dei settori produttivi, in ambito agricolo, maggiormente diffusi a livello regionale: i territori interessati da questa attività sono distinti da caratteristiche e tradizioni che li rendono unici. Il progetto, inserito nel Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, Misura 111-b Informazione e diffusione della conoscenza, intende valorizzare e innovare questo settore produttivo, affrontando le principali problematiche emergenti; gli operatori del settore verranno informati circa i recenti progressi conseguiti, con particolare riferimento alla sostenibilità di questa attività e ai processi di innovazione. Nel corso del progetto verranno organizzati convegni, incontri informativi e visite guidate in campo, nelle principali aree vitivinicole della regione, con lezioni svolte da docenti della facoltà di agraria dell Università degli Studi di Milano e da professionisti operanti nel settore. Per ogni argomento verranno affrontati principalmente gli aspetti innovativi e le recenti acquisizioni, che possano portare ad un miglioramento e ad una sempre maggiore razionalizzazione della filiera produttiva, andando inoltre a salvaguardare e rinnovare vecchi vitigni autoctoni e aree viticole considerate minori, ma in grado di offrire prodotti unici e che rischiano di andare persi. I contenuti emersi nel corso degli eventi organizzati, rivolti principalmente al personale operante nel settore e a studenti, verranno condivisi e pubblicati su siti internet e tramite la stampa specializzata. RESPONSABILE DEL PROGETTO: Prof. Piero Attilio Bianco, Centro Interdipartimentale di Ricerca per l Innovazione in Viticoltura ed Enologia C.I.R.I.V.E. Università degli Studi di Milano

12 L Informazione Il sito Il sito è nato per diventare un punto di riferimento per settore il vite e vino. Non solo dà notizie circa le numerose attività del Centro, ma fa anche da catalizzatore delle conoscenze dei migliori esperti. Uno strumento innovativo a disposizione di tutti coloro che si occupano di vitivinicoltura. Cosa trovare nel sito Il sito riccagioia.it è un catalizzatore di informazioni rivolte a chi si occupa di vitivinicoltura. Fornisce notizie prese dal mondo del vino, dalle novità sulle attività di Riccagioia, alle news internazionali. Permette di approfondire tutte le attività di formazione di Riccagioia, con dispense e pubblicazioni. Mette a disposizione strumenti nuovi, in grado di dare informazioni tecniche di grande utilità per il viticoltore. Ad esempio il Bollettino Fenologico e il Bollettino Meteo Vite: il primo settimanalmente propone un dettagliato resoconto sullo stato fenologico delle principali varietà coltivate in Lombardia. Il secondo fornisce le previsioni agrometeorologiche riferite nello specifico alle aree varietali lombarde. E in fase di sviluppo una web radio dedicata alle notizie scientifiche e tecniche di settore. Ci sono poi notizie sulla Cura del vigneto (per conoscere periodicamente la situazione sanitaria tra i filari), sui bandi regionali e molto altro ancora. Da non dimenticare i social network, con Facebook e Twitter in grado di dare flash continui su ciò che accade a Riccagioia.

13 Eventi e convegni Riccagioia è una splendida location per grandi eventi La parte storica della struttura di Riccagioia ben si presta ad ospitare eventi d ogni tipo, sia legati al mondo del vino, che non. Tra quelli passati di particolare rilievo Emergente, kermesse culinaria ideata e presentata dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona, che ha trovato nei locali di Riccagioia lo scorso novembre il posto ideale per abbinare gusto, classe e idee nuove. Migliaia di persone hanno affollato il Centro per tre giorni, incantate dalla qualità dell Avento e dalla splendida location. Nel dicembre 2012 grande successo ha riscosso anche il Potatura Day, evento tecnico dedicato alla potatura invernale della vite e l uso dei sarmenti, organizzato in collaborazione con Unione Italiana Vini. Divisi tra aula e vigneto, tecnici, espositori ed esperti hanno dato vita a un momento importante per chiunque volesse approfondire conoscenze pratiche e teoriche sull argomento. Nuovi appuntamenti Per aggiornamenti sugli eventi seguite il nostro sito Riccagioia sta organizzando diversi eventi. Tra i più vicini ricordiamo Vino bio e dintorni, i prossimi 15 e 16 giugno. La prima giornata sarà imperniata all aggiornamento tecnico dei viticoltori su normative, opportunità di mercato e promozione. La seconda sarà una vera e propria festa per i consumatori, con un ricco mercato agricolo biologico, degustazioni guidate e un ristorante con la carta dei vini. Il 1 giugno Riccagioia sarà teatro dell annuale Raduno di auto storiche ospitato dal Comune di Torrazza Coste. Le più belle macchine d epoca, tra cui prestigiose Bugatti, Ferrari e Mercedes, si ritroveranno nella nostra storica struttura, per farsi ammirare prima di partire per una gara notturna di regolarità sulle colline dell Oltrepò Pavese. A settembre arriverà Abbinamenti eccellenti, grande evento nel quale si potranno degustare i prodotti e i vini del territorio regionale e approfondirne la conoscenza, anche attraverso il contatto diretto con i produttori.

14 Il territorio Riccagioia si trova in provincia di Pavia (Comune di Torrazza Coste), nell area geografica denominata Oltrepò Pavese. Si tratta dell areale viticolo più esteso in Lombardia e tra i più grandi in Italia con ettari vitati. Terra dalla lunga storia enologica, coniuga l attitudine viticola con un ambiente incontaminato: si presta al turismo enogastronomico, dalla fascia pianeggiante sino all alta collina, dominata dai boschi. Come arrivare AUTOSTRADA: A7 uscita Casei Gerola A21 uscita Casteggio TRENO: Stazione ferroviaria di Voghera

15 Galleria fotografica La sala Gallini (evento Emergente) La vendemmia del Pinot Nero (2012) Riccagioia vista dai suoi vigneti, in autunno La corte rurale La cantina delle microvinificazioni Il nostro logo Le degustazioni I corsi di formazione Altre immagini e gallery sono disponibili sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook

RICCAGIOIA. Il centro dell eccellenza

RICCAGIOIA. Il centro dell eccellenza RICCAGIOIA Il centro dell eccellenza CHI SIAMO Riccagioia è una società mista pubblico-privato cui Regione Lombardia ha affidato in gestione una proprietà immobiliare affinché vi si realizzi un centro

Dettagli

Laurea in Viticoltura ed enologia. Agraria PIANO DEGLI STUDI

Laurea in Viticoltura ed enologia. Agraria PIANO DEGLI STUDI PIANO DEGLI STUDI Il corso di laurea ha frequenza obbligatoria (minimo 70%) al 2 e al 3 anno di corso per gli insegnamenti obbligatori, ma non per quelli a scelta programmata e autonoma. La percentuale

Dettagli

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE 11 maggio 2015 Il progetto dell area professionalizzante della classe 5^ serale di alternanza scuola/lavoro si è sviluppato con stage gestiti in modo personalizzato

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia FINALITA Preparare figure professionali, che secondo la legge 129/91 hanno diritto al titolo di Enologo. Compito dell Enologo è quello di soddisfare le esigenze

Dettagli

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it ITS CORSO 2012-2014 TECNICO RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI www.itsparma.it TECNICI DI ALTO PROFILO PER IL SETTORE AGROALIMENTARE il nuovo

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa. 1 Public Document

Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa. 1 Public Document Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa 1 Public Document Syngenta: unico gruppo interamente dedicato all Agricoltura Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale, impegnata nello

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Denominazione azienda agricola Alziati Annibale Via frazione Scazzolino 55 Cap 27040 Località Scazzolino Provincia Pavia Telefono 0385\75261 Fax

Dettagli

Fondazione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità

Fondazione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità Fondazione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità Fondazione Qualivita - Piazza Matteotti, 30-53100 Siena, Italy - Tel +39 0577 202545 - Fax +39 0577 202562 e-mail info@qualivita.it

Dettagli

DEGUSTAZIONE DI TERRE

DEGUSTAZIONE DI TERRE Proposte di degustazione Seminario con degustazione Dalle Terre ai vini emiliani promosso da CRPV, Regione Emilia-Romagna ed Enoteca Regionale Emilia-Romagna. In collaborazione con I.TER, Università Cattolica

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Il progetto AGRO.FREE: la tutela della filiera vivaistica da agrobatterio Elisa Angelini

Il progetto AGRO.FREE: la tutela della filiera vivaistica da agrobatterio Elisa Angelini Il progetto AGRO.FREE: la tutela della filiera vivaistica da agrobatterio Elisa Angelini CRA-VIT Centro di Ricerca per la Viticoltura, Conegliano (TV) Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Veneto

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014

PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014 PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014 EXPO 2015, PADIGLIONE DEL VINO ITALIANO: VINO A TASTE OF ITALY L Esposizione Universale Expo 2015 si terrà a Milano dal 1 maggio al

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Claudio Ansanelli. Strategie e strumenti di sviluppo per le aziende vitivinicole il ruolo della Regione Campania

Claudio Ansanelli. Strategie e strumenti di sviluppo per le aziende vitivinicole il ruolo della Regione Campania Claudio Ansanelli Strategie e strumenti di sviluppo per le aziende vitivinicole il ruolo della Regione Campania Un altro convegno, ma non se ne fanno giàtroppi? Stamattina ci occuperemo fondamentalmente

Dettagli

INDUSTRIAL DESIGN [ID]

INDUSTRIAL DESIGN [ID] corso master INDUSTRIAL DESIGN [ID] Progetto: Irene Zingarelli Progettare per l industria richiede conoscenza profonda delle possibilità tecniche ed espressive di materiali e lavorazioni, comprensione

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

La scienza in campo. Marisa Porrini Facoltà di Agraria

La scienza in campo. Marisa Porrini Facoltà di Agraria La scienza in campo Marisa Porrini Facoltà di Agraria Il sistema agricolo non opera più secondo un modello prettamente produttivo, ma si sta orientando verso la salvaguardia delle risorse naturali, della

Dettagli

SORSI DI ECCELLENZA. WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna

SORSI DI ECCELLENZA. WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna SORSI DI ECCELLENZA WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna VILLA ECETRA - PATRICA (FR) Domenica 3 Maggio L EVENTO WINE DAY

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE VOLONTARIA

LA CERTIFICAZIONE VOLONTARIA LA CERTIFICAZIONE VOLONTARIA PREMESSA La certificazione volontaria di prodotto nasce dalla necessità da parte delle Organizzazioni che operano nel settore agroalimentare (Aziende produttrici, vitivinicole,ecc.)

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

CANTINA & RESTAURANT

CANTINA & RESTAURANT CANTINA & RESTAURANT Ai piedi del Lago d Iseo, a Colombaro di Corte Franca, in Franciacorta, esiste un luogo dove ci si tramanda l arte della viticoltura da almeno due secoli: questo luogo è il Palazzo

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

vino e qualità in Lombardia

vino e qualità in Lombardia vino e qualità in Lombardia L Unione Nazionale Consumatori della Lombardia con il presente opuscolo intende dare informazioni al consumatore sui marchi di qualità dei vini, sui vini di qualità della Lombardia

Dettagli

Linee guida per la rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite emoticons

Linee guida per la rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite emoticons Allegato 1 Linee guida per la rilevazione sistematica della customer satisfaction tramite emoticons 1. Premessa La rilevazione della customer satisfaction è utilizzata da molte amministrazioni per misurare

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

LA STRUTTURA OPERATIVA DEL PROGETTO IL PROGETTO DI RICERCA

LA STRUTTURA OPERATIVA DEL PROGETTO IL PROGETTO DI RICERCA IL PROGETTO DI RICERCA Il progetto Applicazione di biotecnologie molecolari e microrganismi protecnologici per la caratterizzazione e valorizzazione delle filiere lattiero-casearia e prodotti da forno

Dettagli

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ALLA LARGA DAI PERICOLI A.S. 2013/2014 CON IL PATROCINIO IN COLLABORAZIONE Per l anno scolastico 2013/2014 ANCI Umbria, forte di un esperienza di 5 anni nella divulgazione di

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

Torino, lì 21 ottobre 2013. Alle imprese interessate. Loro Sedi. Oggetto: O.C.M. Vitivinicolo Misura investimenti Prossima Apertura bando 2013-2014.

Torino, lì 21 ottobre 2013. Alle imprese interessate. Loro Sedi. Oggetto: O.C.M. Vitivinicolo Misura investimenti Prossima Apertura bando 2013-2014. Corso Francia 329 10142 Torino Tel. 011 4343026 011 4345493 Fax 011 4349456 Confcooperative Piemonte Fedagri Corso Francia 329 10142 Torino www.piemonte.confcooperative.it/federazioni.htm www.gestcooper.itfederagro@gestcooper.it

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI IL PROGETTO Il progetto DONNE E SCIENZA: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale è un percorso integrato

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Auto Mutuo Aiuto Lavoro

Auto Mutuo Aiuto Lavoro Assessorato al Lavoro Auto Mutuo Aiuto Lavoro progettazione e sperimentazione di un nuovo servizio rivolto a chi perde il lavoro Il progetto Nel quadro delle politiche attive al lavoro non esiste ad oggi

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

PROFILO AZIENDALE LA STORIA A Fantècolo di Provaglio d'iseo, un piccolo borgo incastonato tra le colline moreniche della Franciacorta, dal 1990 i fratelli Alfredo e Alberto hanno selezionato e acquistato

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola

VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola Premessa VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici Le precedenti sperimentazioni

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

VINO A TASTE OF ITALY

VINO A TASTE OF ITALY EXPO 2015, PADIGLIONE DEL VINO ITALIANO: VINO A TASTE OF ITALY L Esposizione Universale Expo 2015 si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. All interno del Padiglione Italia sarà realizzato, in

Dettagli

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI - Area informatica - Area linguistica - Area commerciale e vendita - Area amministrazione e controllo - Area produzione e logistica - Area energia e ambiente

Dettagli

RETI DI LABORATORI PUBBLICI DELLA REGIONE PUGLIA

RETI DI LABORATORI PUBBLICI DELLA REGIONE PUGLIA RETI DI LABORATORI PUBBLICI DELLA REGIONE PUGLIA Statistiche A cura di Annamaria Fiore Editing a cura di Annamaria Monterisi ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l Innovazione Copyright 2011 ARTI

Dettagli

Dott.ssa Barbara Ferroni

Dott.ssa Barbara Ferroni PAGINA 1 DI 6 Ragione Sociale: Alitec S.r.l. Sede Legale: Via Gramsci n 9 20057 Vedano al Lambro Sede operativa: Corso di Porta Romana n 63 20122 Milano Tel 02-87399151 Fax 02-87399152 E-Mail: Sito internet:

Dettagli

Il mondo del vino ha un nuovo standard di qualità

Il mondo del vino ha un nuovo standard di qualità Il mondo del vino ha un nuovo standard di qualità CanalI alternativi di CommerCIalIZZaZIone Privilege Wine è un innovativo ed esclusivo progetto di shop online creato da Euroteam, con la collaborazione

Dettagli

Presentazione MASTER di I livello in Cultura, Organizzazione e Marketing dell Enogastronomia Territoriale

Presentazione MASTER di I livello in Cultura, Organizzazione e Marketing dell Enogastronomia Territoriale Presentazione MASTER di I livello in Cultura, Organizzazione e Marketing dell Enogastronomia Territoriale Il comparto alimentare è in Europa e in Italia uno tra i primi - se non il primo - per ciò che

Dettagli

BIODIVERSITA CAMPANA A EATALY EXPO 2015

BIODIVERSITA CAMPANA A EATALY EXPO 2015 BIODIVERSITA CAMPANA A EATALY EXPO 2015 Expo 2015: una grande vetrina della cultura, della storia, delle tradizioni, dell innovazione del sistema agroalimentare italiano e del mondo. Una esposizione internazionale

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click!

La navigazione in Versilia diventa facile con un click! La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click! Per i turisti, i diportisti, gli appassionati di nautica, gli esperti ed i neofiti, gli armatori e gli equipaggi, le aziende e gli enti locali:

Dettagli

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum L'impatto delle innovazioni educative del Progetto MESA ha portato alcuni cambiamenti significativi e miglioramenti nel curriculum dei seguenti argomenti:

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Obiettivi didattici INGEGNERIA MECCANICA ll Corso di studio ha l obiettivo di fornire agli

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Prof. Carmelo La Porta Al Dirigente Scolastico Liceo Scientifico E. Fermi RAGUSA RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Gli interventi effettuati

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

SESTO PROGRAMMA QUADRO ATTIVITA ORIZZONTALI RICERCA CHE COINVOLGONO LE PMI PROGETTO COOPERATIVO DI RICERCA

SESTO PROGRAMMA QUADRO ATTIVITA ORIZZONTALI RICERCA CHE COINVOLGONO LE PMI PROGETTO COOPERATIVO DI RICERCA SESTO PROGRAMMA QUADRO ATTIVITA ORIZZONTALI RICERCA CHE COINVOLGONO LE PMI PROGETTO COOPERATIVO DI RICERCA Titolo del progetto: Improving the Processing of Four Fermented Beverages from Eastern European

Dettagli

TRA. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data.;

TRA. con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data.; CONVENZIONE QUADRO TRA L ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, IL COMUNE DI FAENZA, LA SOCIETÀ TERRE NALDI E LA FONDAZIONE FLAMINIA RELATIVA AL SOSTEGNO DEGLI ONERI PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI

Dettagli

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Introduzione Il progetto W.In D. (Women In Development) si inserisce nelle attività previste e finanziate

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

Recupero conservazione e valorizzazione del germoplasma viticolo veronese

Recupero conservazione e valorizzazione del germoplasma viticolo veronese Recupero conservazione e valorizzazione del germoplasma viticolo veronese Introduzione La conservazione, lo studio e la valorizzazione della biodiversità nella Provincia di Verona non sono un attività

Dettagli

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE 3.2 LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è un articolazione del Liceo Scientifico. Oltre agli obiettivi propri del Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

U N I F E. http://www.unife.it/dipartimento/ingegneria. Dipartimento di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico

U N I F E. http://www.unife.it/dipartimento/ingegneria. Dipartimento di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico Dipartimento di Ingegneria di Ferrara Polo Scientifico Tecnologico via Saragat 1 44122, Ferrara url:www.unife.it/dipartimento/ingegneria telefono: 0532.974800 Direttore: prof. Giorgio Vannini Offerta Formativa:

Dettagli

Distretti agricoli in Regione Lombardia

Distretti agricoli in Regione Lombardia Distretti agricoli in Regione Lombardia Attività dei distretti (finalità, ruolo, opportunità), meccanismo di accreditamento in Regione Lombardia Roberto Daffonchio Distretti agricoli Distretti rurali >

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Presentazione del libro Vini spumanti e frizzanti

Presentazione del libro Vini spumanti e frizzanti Lo stato dell arte sull uso lieviti dei selezionati in enologia Giovedì 28 Marzo 2013 Sala biblioteca c/o sede ASTRA S.r.l. Via Tebano 45 Faenza (RA) Presentazione del libro Vini spumanti e frizzanti Lorena

Dettagli

La responsabilità speciale

La responsabilità speciale La responsabilità speciale La responsabilità sociale Il progetto Zero Infortuni I nostri dipendenti La tutela della salute dei lavoratori La sicurezza sul lavoro Il rapporto con il territorio prevenzione

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali

Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali Bando per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo attraverso tecnologie innovative e multimediali Promosso da: Organizzato da: Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale In collaborazione

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

II Forum Risk Management in Sanità

II Forum Risk Management in Sanità Promosso da Ministero della Salute Ministero per le Riforme e l Innovazione nella P.A. Istituto Superiore di Sanita Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro Agenzia per i Servizi

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE La Cooperativa Sociale Agricola TERRAVIVA è nata ufficialmente il 15 settembre 2011 attraverso il Progetto Per.So.N.A. presentato dalla Cooperativa Sociale Al Plurale e finanziato

Dettagli

Quali alternative dopo il diploma?

Quali alternative dopo il diploma? Quali alternative dopo il diploma? Che fare dopo il diploma? Inserimento nel mondo del lavoro o prosecuzione degli studi? Esistono alternative ai percorsi accademici tradizionali? Hai mai pensato agli

Dettagli

La riforma del servizio di distribuzione del

La riforma del servizio di distribuzione del CReSV Via Röntgen, 1 Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore 20136 Milano tel +39 025836.3626 La riforma del servizio di distribuzione del 2013 gas naturale In collaborazione con ASSOGAS Gli ambiti territoriali

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli