Anche se in Egitto piove molto poco, gli antichi Egizi vivevano soprattutto di agricoltura. I contadini egizi coltivavano le terre vicine alle rive

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anche se in Egitto piove molto poco, gli antichi Egizi vivevano soprattutto di agricoltura. I contadini egizi coltivavano le terre vicine alle rive"

Transcript

1 La civiltà egizia

2 Il periodo storico La civiltà egizia nacque intorno al 3500 a. C., in Egitto, nell Africa Settentrionale percorsa dal fiume più lungo del mondo: Nilo. La valle del Nilo è circondata da grandi barriere naturali, a ovest e a est il deserto, a nord il mare e a sud le montagne. Questa facile posizione geografica, proteggeva gli Egizi dalle invasioni dei popoli stranieri e permise loro lo sviluppo di una civiltà dalla vita lunghissima. L Egitto era diviso in due regni: alto Egitto, governato dai faraoni dalla corona bianca e l alto Egitto, governato dalla corona rossa. Menes unificò i due regni e si proclamò faraone La lunga storia dell Egitto é stata dagli storici suddivisa in tre periodi: Antico Regno, dal 3100 a. C. al 2200 a. C. circa con capitale Menfi, Medio Regno, dal 2200 a. C. al 1600 a. C. circa con capitale Tebe e Nuovo Regno, dal 1600 a. C. al 1100 a. C., con capitale Tebe. Nel 31 a. C. l Egitto decadde, fu conquistato dai Persiani, poi l Egitto divenne una capitale dell impero romano.

3 L Egitto è un territorio in gran parte occupato dal deserto. Solamente la stretta striscia di terra lungo le sponde del fiume Nilo è fertile. Il fiume attraversa tutto il Paese e sfocia nel Mar Mediterraneo con una grandissima foce a delta (cioè non in modo diretto, ma come se fosse un ventaglio fatto da tanti piccoli fiumi). Lungo le sponde del Nilo gli antichi Egizi hanno costruito le loro città e i loro villaggi: qui si è sviluppata la civiltà egizia. Circa 5000 anni fa, alcune popolazioni si sono fermate a vivere lungo il fiume Nilo. L acqua era abbondante e i terreni erano fertili. Per questo motivo hanno iniziato a coltivare la terra. Così sono sorti i primi villaggi, che sono cresciuti e sono diventati città. Spesso le città erano in lotta tra loro perché volevano avere il potere e regolare le acque del fiume.

4 Anche se in Egitto piove molto poco, gli antichi Egizi vivevano soprattutto di agricoltura. I contadini egizi coltivavano le terre vicine alle rive del fiume Nilo. Questo fiume, infatti, da luglio a ottobre, straripava, cioè usciva dagli argini, inondava completamente i terreni vicini e vi depositava il limo, un fango scuro che rendeva la terra molto fertile. Quando le acque si ritiravano, cioè tornavano nel fiume e in parte erano assorbite dal terreno, i contadini potevano seminare e ottenere poi un ricco raccolto. Per sfruttare al meglio le piene del fiume, costruirono canali, dighe e bacini per irrigare i terreni. Talvolta, tuttavia, le violente inondazioni distruggevano abitazioni e raccolti e, nel corso dell'anno alle piene si alternavano periodi di assoluta siccità.

5 Il controllo del fiume La diga di Asswan Oggi questo non avviene più! Nel 1902, per controllare le piene del Nilo, poco a sud di Assuan, fu costruita una diga, che fu ulteriormente alzata in due fasi successive, nel 1912 e nel Questa prima diga di Assuan non si rivelò però sufficiente ad ottenere il pieno controllo del fiume. Nel 1960 ebbero allora inizio i lavori per costruire, poco più a monte, una diga di maggiori dimensioni. La struttura principale é formata da un nucleo di argilla e cemento rivestito di terra e roccia granitica. Nel suo complesso la diga é larga oltre 3600 metri e alta 111; alla sommità ha uno spessore di 40 metri, mentre la base che poggia sul letto é di 925 metri. La sua costruzione ha richiesto dieci anni. Questa diga di proporzioni gigantesche é il frutto di un vasto ed ambizioso progetto finalizzato al controllo delle acque del fiume più lungo del mondo, il Nilo. Questa opera di alta ingegneria permette di mantenere il flusso dell'acqua costante per tutto l'anno e fornisce elettricità alle aziende agricole e alle città del paese.

6 I benefici... L'acqua del lago Nasser viene impiegata per irrigare le coltivazioni durante l'anno, specie nei periodi di siccità. E' così diventato possibile ottenere raccolti più abbondanti e produrre riserve di cibo più ingenti per sfamare la popolazione. Inoltre, scorrendo attraverso la diga, l'acqua aziona delle turbine, generando così una quantità di energia elettrica pari alla metà della produzione nazionale.... E i problemi Questo tentativo dell'uomo di tenere sotto controllo la natura ha provocato, oltre a benefici, numerosi problemi. La diga impedisce infatti al fertile limo di depositarsi lungo tutto il corso del fiume e di conseguenza gli agricoltori sono costretti a fare uso di una maggiore quantità di fertilizzanti chimici. Inoltre, a partire dalla costruzione della diga, si é riscontrato l'incremento di una malattia trasmessa dai minuscoli vermi presenti nelle lumache d'acqua del Nilo, la cui proliferazione eccessiva era in precedenza contrastata dalle inondazioni.

7 Il faraone Ogni faraone era considerato sia uomo che dio. I suoi sudditi potevano avvicinarsi a lui solo chinandosi fino a toccare il suolo con il viso. Secondo la credenza, la sua nascita era preannunciata da prodigi e apparizioni. Il faraone era protetto dal dio Horus ed era considerato figlio di Amon-Ra Egli rappresentava l intero universo e con i suoi poteri faceva sì che tutte le cose andassero sempre per il verso giusto. Grazie a lui si compiva ogni anno il miracolo delle piene del Nilo (gli Egizi pensavano che fosse un miracolo, ma in verità non sapevano che a sud c erano grandi piogge, che alimentavano le piene del Nilo).

8 GLI ABITI DEL FARAONE Il faraone aveva: il copricapo di lino che poteva essere indossato al posto della corona e rappresentava la sua natura divina; il cobra, pronto a colpire i nemici con il suo veleno, era il simbolo della forza del faraone e stava sul copricapo; il bastone ricurvo ricordava quello usato dai pastori e indicava che il faraone era la guida del popolo; il flagello, la frusta per mietere il grano, indicava che il faraone controllava tutto l Egitto ed era simbolo della fertilità della terra; i sandali d oro indicavano che il faraone era un dio.

9 IL faraone doveva sposare molte principesse ed avere numerosi figli, uno dei quali sarebbe diventato il suo successore. Da giovane doveva affrontare un leone in mezzo al deserto ed ucciderlo, dimostrando la sua forma fisica. La sua vita era impegnatissima: ad esempio, ogni giorno doveva rendere onore agli dei con delle offerte e lavare le loro statue. Il faraone aveva dei fedeli aiutanti che lo aiutavano: funzionari, sacerdoti e il visir. Nel tempo libero si dedicava a svaghi: adorava tirare con l arco, assistere a spettacoli di danza acrobatica, ascoltare la musica dell arpa e praticare il senet, un gioco simile alla dama, composto da una sorta di dadi e da una specie di scacchiera.

10 Faraoni famosi CHEOPE (KHUFU) CHEFREN Il vero nome è KHUFU, ma è più noto come CHEOPE, nome che ci è stato tramandato da Erodoto. Cheope è il costruttore della più grande delle piramidi e, nonostante ciò, rimane uno dei faraoni più misteriosi. Di lui non ci rimane nient'altro che una statuetta di 7,5 cm che si trova al Museo del Cairo: questa statuetta in avorio è l'unica che possa con certezza essere attribuita a Cheope. Figlio di Snefru, regnò per 23 anni, durante i quali si fece erigere la Grande Piramide che si chiamò "Akhet Khufu" ( Splendente è Cheope ). I suoi resti non sono mai stati trovati ne' vi è traccia del coperchio del sarcofago. Il nome egizio originale è Khafre (o Rakaef), era figlio di Cheope e fratello del suo predecessore, Dedefre che regnò per soli otto anni (costruì la piramide incompiuta di Abu Roash). Gli studiosi assegnano a Chrefen un regno di 26 anni. Chefren, è il costruttore delle seconda grande piramide, della grande Sfinge (scolpita ad immagine del re in un blocco di roccia) e del vicino tempio mortuario. Di lui ci rimane anche la splendida statua in diorite, una delle più belle sculture dell'antichità. Come il padre Cheope, gode di una pessima fama.

11 RAMSES II MICERINO Figlio di Chefren, regnò per 18 anni. fu il costruttore della terza piramide di Giza, la più piccola delle tre. Erodoto ci tramanda di lui l'immagine di un faraone devoto e mite. È indubbiamente il faraone più celebre del Nuovo Regno. Durante il suo lunghissimo regno (67 anni) costruì un grandissimo numero di templi, il più celebre dei quali è quello di Abu Simbel, dove troneggiano quattro gigantesche statue di Ramses II. Durante il suo regno l'egitto conobbe un periodo di notevole benessere.

12 TUTANKAHMON Uno dei faraoni più noti, di lui si conosce veramente poco! La sua tomba fu scoperta nel 1922 da Howard Carter quando ormai si riteneva che la Valle dei Templi non avesse più nulla da rivelare. Il r i t r o v a m e n t o d e l l a t o m b a d i Tu t a n k h a m e n, l ' u n i c a p r a t i c a m e n t e intatta, è senz'altro la scoperta archeologica più importante di tutti i tempi. Cleopatra (Alessandria d'egitto a.c.), ultima regina della dinastia tolemaica, regnò sull'egitto come Cleopatra VII dal 51 al 30 a.c. ed è passata alla storia per le sue relazioni sentimentali con Giulio Cesare e Marco Antonio. Figlia del faraone Tolomeo XII Aulete, alla morte del padre nel 51 a.c. fu associata al trono con il fratello Tolomeo XIII, dodicenne, a condizione che si sposassero, come era nell'uso tra i faraoni egiziani. CLEOPATRA

13 La Religione Gli Egizi erano politeisti, cioè credevano in tanti dei. Le loro divinità potevano essere rappresentate in forma animale, in forma umana ed in parte uomini ed in parte animali. Il dio più importante per loro era Amon-Ra, il dio del Sole, creatore del mondo; veniva rappresentato con la testa di falco e con il corpo umano. Amon - Ra è una divinità egizia nata dalla fusione del dio Ra di Eliopoli con la principale divinità tebana, Amon.

14 Horus Figlio di Osiride e Iside, Horus era un dio potente dell'antico Egitto, conosciuto sin dai tempi predinastici. Egli era una divinità celeste che aveva la sua personificazione terrena in una forma di falco. Ha suscitato grande devozione ed i suoi seguaci hanno costruito templi in suo onore in tutto l'egitto. Thot C era poi il dio Thot, la divinità egizia della luna, sapienza, scrittura, magia, misura del tempo, matematica e geometria. È rappresentato sotto forma di ibis, uccello che vola sulle rive del Nilo, o sotto forma (meno frequente) di babbuino Horus è raffigurato con la corona doppia con testa di falco o di un falco solare alato, che serviva come simbolo di protezione delle porte e dei corridoi dei templi. Con suo padre Osiride e Iside, formò la triade più importante nella mitologia egizia.

15 Sobek Bastest Sobek era il dio delle acque del Nilo ed aveva la testa di coccodrillo. Il santuario principale a lui dedicato si trova a Kom Ombo; nella vicina necropoli sono state trovate mummie di coccodrilli, animali sacri al dio. È stato venerato soprattutto ai tempi del Medio Regno mantenendo sia la valenza benefica sia quella malefica. Viene generalmente raffigurato come un uomo con la testa di coccodrillo, spesso con l'ureo sul capo e l'ankh in una mano. Bastet era la "Figlia di Ra", quindi aveva lo stesso rango di altre dee quali Matt e Tefnut. In più, Bastet era uno degli "Occhi di Ra", nel senso che veniva mandata specificamente ad annientare i nemici dell'egitto e dei suoi dei.

16 In onore degli dei innalzavano numerosi templi, dentro questi, era situata una cella con dentro la statua del dio venerato. Per proteggere il tempio, innalzavano degli Obelischi, cioè un unico pezzo di marmo a forma di guglia e, volendo, mettevano anche le SFINGI, mostri con la testa di umano ed il corpo di leone. La sfinge nella mitologia egizia è un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi dei faraoni dai lavoratori egizi come simbolo protettivo, per augurare una serena vita nell'aldilà.

17 Animali Sacri Alcuni animali sacri, per gli Egizi erano : l IBIS: che nel fango uccide i serpenti; il GATTO: che catturava i topi nei granai; il BUE API: che è il simbolo di fertilità e ricchezza; il COCCODRILLO: che discende il corso del Nilo annunciando la piena. I GATTI, i COCCODRILLI e tutti gli animali sacri venivano mummificati. Si credeva che un animale mummificato potesse recare messaggi e preghiere alla divinità.

18 Il FALCO, che gli Egiziani vedevano volare alto nel cielo e osservare tutte le cose sulla terra con vista aguzza, divenne per queste caratteristiche un naturale simbolo del sole. Il FALCO, simbolo di due divinità, divenne quindi un modo di identificare la sovranità del faraone. Falconi e dischi di sole con ali di falcone decorano quasi tutti i templi in Egitto. Per quanto riguarda invece lescimmie in generale, erano tenute come animali domestici e si riteneva che simboleggiassero l amore e la fertilità. La GAZZELLA si portava a passeggio con il guinzaglio. I bambini giocavano con la GRU. Nelle case c era il BABBUINO che raccoglieva i fichi di cui gli Egizi erano ghiotti.

19 USI E COSTUMI L'alimentazione Gli Egizi mangiavano molto pane e così i Greci li chiamavano : Popolo di mangiatori di pane. Sembra che ci fossero 30 o 40 tipi di pane, dalle forme più svariate: triangolare,rotonde,ovali Quello offerto dagli dei era simile a un orecchio, perché il dio potesse ascoltare le fedeli preghiere. Ma il pane non era tutto: mangiavano pesce e bevevano acqua dolce e salata. La dieta era integrata con tantissima verdura: cipolle, cetrioli, porri, lattuga e ravanelli. I legumi più comuni erano: fave, lenticchie e piselli. Nel Nuovo Regno c era la moda dei tavoli alti, nelle case più ricche il cibo era servito da numerose domestiche e da giovanetti.

20 I giochi I bambini egizi giocavano con palle di cuoio riempite di grano. C erano anche trottole lucidate con la pietra e pupazzi modellati con l argilla; c'era il nuoto, il tiro con l arco e la corsa, ma uno dei giochi preferiti era il SENET. Il senet era molto diffuso ed era praticato da tutte le classi sociali, senza differenze di età o di sesso.il gioco prevedeva due partecipanti ed era costituito da una scacchiera composta da 30 case, con relative pedine e bastoncini.questi pezzi venivano riposti in un cassettino ricavato all' interno della scatola del gioco stesso. Il senet era sostanzialmente un gioco di velocità fra i due sfidanti.ognuno di loro era in possesso di cinque pedine di colore bianco nero. Lo scopo era quello di completare le 30 caselle del percorso. All'inizio del gioco, le pedine venivano disposte in modo alternato dalla casella 1 alla 10. Le pedine venivano spostate in base al lancio di alcuni bastoncini che fungevano da dadi. Al senet si riconosceva anche un'importante funsione religiosa, in quanto il movimento dei pezzi sulla tavola di gioco rappresentava il percorso dei defunti nell'aldilà. Il nome stesso simboleggia questo cammino perchè il termine 'senet' significa appunto passaggio, proprio per indicare il passaggio da questa a un'altra vita.

21 Gli abiti Gli Egizi attribuivano un grande valore alla bellezza e alla "moda", basti citare le regine Nefertari e Nefertiti, ancora oggi icone di bellezza ed eleganza. Dei costumi egiziani Erodoto scrive: "Si vestono di tuniche di lino guarnite di frange pendenti sulle gambe che chiamano calasiris (kalasiris). Su di esse gettano mantelli di lana bianca ma... vestiti di lana non entrano nei templi né si fanno seppellire, che sarebbe sacrilegio.. il lino deve essere la veste dei sacerdoti e di papiro i calzari. In modo sporadico furono lavorate anche altre fibre come la canapa. La lana fu introdotta in Egitto in età romana per creare elaborati arazzi ed in epoca greca fu utilizzata la seta per realizzare raffinate vesti femminili.

22 Il cotone fu utilizzato in Egitto dal III a.c. ma trovò il suo massimo utilizzo solo dopo la conquista araba del 640 d.c. A tal proposito Plinio afferma che nel sud dell Egitto, in prossimità della Nubia, si trovava una pianta chiamata Gossypium e dalla lavorazione delle fibre di questo arbusto si poteva ricavare un pregiato cotone. Plinio scrive: gli abiti più pregiati indossati dai sacerdoti egiziani sono fatti di cotone.. Il lino veniva seminato in inverno e raccolto alla fine del mese di marzo, gli steli erano colti a mano in più fasi a seconda della maturazione delle fibre. Uno stelo giovane e morbido veniva lavorato per creare indumenti intimi o confezionare vesti femminili, gli steli più maturi erano utilizzati per produrre vesti di uso domestico e biancheria per la casa; in ultimo venivano raccolte e lavorate le fibre più dure, utilizzate per corde o stuoie.

23 Nelle pitture tombali dell'antico Egitto sono state trovate numerose rappresentazioni di donne e uomini mentre lavorano su telai orizzontali, ma per produrre complessi manufatti nel Nuovo Regno fu introdotto l uso del telaio verticale. Esistevano laboratori tessili annessi ai templi ed altri che producevano manufatti solo per il faraone; la popolazione più povera lavorava il lino in piccole botteghe domestiche. Antichi testi geroglifici descrivono minuziosamente le fasi di lavorazione all interno dei laboratori tessili reali. Gli annali del faraone Thutmosis III riferiscono l impiego, nelle botteghe tessili, di prigionieri di guerra provenienti dalla Siria che dovevano anche tenere dei registri dove annotare la quantità e qualità della produzione.

24 I contadini si vestivano con abiti semplici realizzati con tela grezza, oppure andavano in giro nudi. I nobili indossavano abiti di lino finissimo, simbolo di freschezza e pulizia e li ornavano con gioielli. Gli uomini indossavano gonnellini corti e, certe volte, indossavano un mantello. Le donne portavano una lunga tunica, aderente, liscia o a pieghe. Uomini e donne, in certe occasioni, indossavano sandali in fibra di papiro. I trucchi Il trucco era già noto ai tempi dell Antico Egitto, dove Re e Regine erano soliti decorare il proprio viso per esaltare la propria bellezza. Truccarsi gli occhi era un abitudine, sia per gli uomini che per le donne

25 Quella linea nera, quelle decorazioni poste sugli occhi degli antichi egizi, sono realizzati grazie alla malachite, un ossido di rame di colore verde chiaro, che nel Medio Regno verrà sostituita dal Kohl, un minerale di piombo di colore nero, con il quale si usava dare risalto agli occhi. La pelle invece, bisognosa di protezione da un clima torrido e dalle sabbie del deserto, veniva protetta con degli unguenti profumati, in cui era compreso anche l uso del miele, che veniva spalmato in viso o sul corpo. Per le unghie, solitamente si usava una tinta rossa, estratta dalla pianta di ligustro. Più raro era il trucco per le guance o le labbra. Infine, i profumi. Nell Antico Egitto il profumo era molto usato, sia da uomini che da donne, e per farlo venivano usati unguenti specifici ed oli profumati, estratti direttamente dalle piante e dai frutti, come la noce della moringa. Le città Lungo la sponda orientale del fiume Nilo sorgevano importanti città come Menfi e Tebe. Le abitazioni e i palazzi erano costruiti con mattoni d'argilla e paglia, per questo sono rimasti solo pochi resti. Invece i templi e le tombe, al contrario, hanno resistito fino a oggi, perché furono fabbricati con la pietra. In ogni città c erano anche le botteghe artigiane. Sulla opposta del fiume sorgevano le necropoli cioè le città dei morti.

26 Le tombe LE NECROPOLI, ovvero le città dei morti sorgevano a Ovest del Nilo, perché secondo gli Egizi, l Ovest rappresentava il REGNO DEI DEFUNTI; le sepolture venivano fatte su quel lato del fiume. Nelle piramidi erano seppelliti i faraoni; la loro costruzione iniziava non appena il faraone saliva al trono, perché occorrevano decenni. Si apriva un cantiere ben organizzato in cui lavoravano migliaia di uomini. Al loro interno c erano CUNICOLI e TRABOCCHETTI che servivano per nascondere ai ladri il ricco corredo ed il corpo del FARAONE. Nel periodo del Nuovo Regno, per evitare i furti sempre più frequenti, si cominciarono a scavare tombe sotterranee; oggi abbiamo solo una tomba intatta, quella del faraone Tutankhamon. I primi esemplari di piramidi, le MASTABE, erano fatte a gradoni, che in seguito vennero riempiti per ottenere pareti lisce.

27 La mummificazione Due giorni dopo la morte, i parenti consegnano agli imbalsamatori il defunto per mantenere il corpo intatto nell aldilà. Gli Egizi inventarono la tecnica della mummificazione, perché Anubi, per far risorgere Osiride, lo mummificò. Le condizioni ambientali favorevoli alla mummificazione sono: clima freddo, secco e ventilato, che ostacola la putrefazione; inumazione in terreni asciutti capaci di assorbire i liquidi in grande quantità; presenza di certi tipi di muffe che disidratano il corpo. La mummificazione è un processo, naturale o artificiale, in cui un cadavere subisce una disidratazione massiva così veloce, che i tessuti rimangono come fissati. Il corpo mummificato ha un colore brunastro, con la pelle della consistenza del cuoio o della pergamena e che aderisce alle ossa. I tratti della persona si conservano abbastanza. In media, un processo di mummificazione dura 6 mesi-1 anno, ma ci sono prove e casi di mummificazioni avvenute in 2, 3 mesi, eccezionalmente in 2-3 settimane.

28 Gli imbalsamatori lavano il corpo, poi estraggono il cervello dalle narici, servendosi di un ferro ricurvo. Nel frattempo fanno un taglio nel ventre ed estraggono gli intestini, che lavano col vino di palma e cospargono di aromi tritati. Fatto ciò, dissecano il corpo e lo mettono in una vasca di sale nero chiamato natron. Lì vi resta dai quaranta ai settanta giorni per disidratarsi e conservarsi meglio. Con bende di lino viene coperto tutto il corpo del defunto iniziando dalle dita dei piedi o delle mani. Durante il rito della fasciatura i sacerdoti recitavano questa formula magica. Salute a te padre Osiride! Possiederò sempre il mio corpo, che non perirà, non mi disgusterà, non sarò in preda ai vermi, resista, sono vivo, sono forte il mio corpo non verrà distrutto per tutta l eternità.. Nei vasi sanguigni iniettano una sostanza chimica; poi riempiono il ventre di mirra (è una gommaresina aromatica, estratta da un albero o arbusto del genere Commiphora) e di cannella; gli occhi e le labbra vengono dipinti a colori vivaci come le mani, le unghie e le piante dei piedi; cosi adornato, il corpo viene consegnato i parenti.

29 Il funerale Molti Egizi (schiavi e contadini) potevano permettersi solo un funerale e una sepoltura molto semplice, in una semplice fossa. Il defunto veniva mummificato molto velocemente, con pochi oggetti di corredo. Per gli Egizi molto ricchi, importanti e per i faraoni, invece, il rituale funerario prevedeva cerimonie molto complesse, che potevano durare alcuni mesi, dall inizio della mummificazione alla chiusura della loro tomba-piramide, molto più importante e costosa di quella dei poveri. Il defunto veniva accompagnato alla necropoli da un corteo composto da tanti sacerdoti, che recitavano preghiere e cospargevano incenso, da familiari e amici. Alcune prefiche (donne) venivano pagate per cantare lamenti funebri, innalzare lodi al morto; si strappavano le vesti, i capelli e continuavano a piangere, perché anche le dee Nefti e Iside avevano pianto disperate per la morte di Osiride. Davanti alla tomba del morto, i sacerdoti e il figlio maggiore del defunto danno al suo corpo il soffio della vita tramite un rituale chiamato apertura della bocca e intanto recitavano: 'Camminerai sulle tue gambe fino alla dimora dell eternità, quel luogo da cui non si fa ritorno'. I partecipanti al corteo onoravano poi il defunto con un banchetto funerario.

30 La vita oltre la morte Dopo la mummificazione, il corpo veniva portato nella sua dimora eterna, la tomba, per poter poi accedere al Regno dei morti. Ma prima doveva attraversare un lungo cammino verso la camera della verità dove doveva pesare il suo cuore. Arrivati lì si inchinava a Menes dio dei morti Subito dopo si proseguiva verso la bilancia della verità. La bilancia aveva due piatti, da una parte c'era " la piuma della verità " e dall'altra il cuore del defunto. Il morto veniva accompagnato da Maat, la dea della giustizia. Il cuore veniva pesato e, se il cuore pesava più della piuma, voleva dire che, durante la vita terrena, l'uomo era stato crudele allora non poteva procedere verso la vita eterna e veniva mangiato da Ammit, detta divoratrice, con la testa da coccodrillo, il corpo da ippopotamo e le gambe da leopardo. Invece se durante la vita terrena era stato buono, si vedeva. Il cuore pesava meno o uguale alla piuma, il defunto non veniva mangiato da Ammit e poteva procedere verso la vita eterna.

31 LA SCRITTURA La scrittura degli Egizi era molto complicata, formata da geroglifici, cioè da segni che raffigurano oggetti, animali, piante Un geroglifico poteva indicare l oggetto al quale si riferiva, oppure un suono. I geroglifici, incisi sulla pietra o tracciati nei fogli di papiro, potevano essere letti dall alto verso il basso, da destra a sinistra o viceversa. La scrittura geroglifica era molto complicata e la conoscevano soltanto pochi uomini: gli scribi. La stele di Rosetta Demotico e Geroglifico non sono due lingue diverse, ma semplicemente sono due differenti grafie dell'egizio. Il geroglifico era usato per testi monumentali, o di particolare importanza, mentre il demotico, che derivava da una semplificazione della grafia ieratica, era usato per documenti ordinari.

32 I papiri Si scriveva con l'inchiostro su papiri che venivano tagliati ed essiccati. Successivamente venivano posti uno sull altro, verticali e orizzontali, poi si lasciavano di nuovo essiccare ed ecco pronto il papiro. In epoca tarda, l'uso di redigere anche i testi ufficiali in demotico derivava dall'essersi ristretta quasi solamente alla classe sacerdotale la conoscenza della grafia geroglifica. Poiché il greco era conosciuto, la stele offrì una chiave decisiva per poter procedere alla comprensione dei geroglifici, e ciò avvenne nel Napoleone andò in Egitto con degli archeologi uno di questi era Jean-François Champollion. Pierre-François Bouchard trovò una stele che era nella città di Rosetta. Sulla stele di Rosetta c era scritta una frase in geroglifico, in greco antico e in demotico. Champollion riuscì a tradurre attraverso le altre lingue il geroglifico. Napoleone se la portò in Francia, ma dopo finì nel museo di Londra La scuola La scuola era molto dura, però quando si diventava scribi non ti mancava niente avevi dei bei vestiti, mangiavi bene,... ogni padre lo insegnava al proprio figlio e così via. Si insegnava con pazienza, ma talvolta si ricorreva anche al bastone. In un antico papiro infatti troviamo scritto il proverbio I giovani hanno le orecchie sulla schiena: se li batti ascoltano meglio".

33 A tu per tu con gli Egizi! Noi... Al museo civico archeologico di Bologna

34 GRUPPO AZZURRO Il sarcofago a forma umana andava di moda nei primi trecento anni. Si faceva con tre materiali: legno (molto raro) la pietra (rarissima) i metalli (oro e argento che si potevano permettere solo i ricchi e i faraoni.) I poveri non avevano sarcofagi, ma venivano sepolti in una buca, in terra. I sarcofagi si distinguevano, se dentro c'era una donna o un uomo, da vari indizi. I sarcofagi con la barba e la faccia rosso scuro contenevano maschi e per sapere se erano dei faraoni avevano: - fazzoletto blu-oro con righe orizzontali, - cobra, - due bastoni in mani incrociate. I sarcofagi delle donne sulla faccia avevano orecchini, ali gialle sul copricapo e avevano la pelle piu chiara.

35 Gli Egizi erano politeisti, cioè credevano in tanti dei come: Anubi, dio della mummificazione che era rappresentato come uno sciacallo, Ra il dio del sole e creatore del mondo, Osiride, il dio dei morti, che nei disegni era rappresentato con un cappello bianco, Horus, dio dalla testa di falco, Maat, Seth, Iside, Thoth... Nel mito di Iside e Osiride si dice che si sono sposati e che con un tranello di Seth, che era geloso di suo fratello, Osiride viene gettato nel fiume Nilo e viene tagliato in quattordici pezzi. Iside riesce a ricomporlo e fa un figlio di nome Horus, che alla fine diventa re. I sarcofagi venivano decorati con figure religiose, che spesso rappresentavano la loro mummificazione. Gli Egizi onoravano gli dei nei templi, che all'esterno erano protetti da obelischi, grandi colonne di marmo verticali e da statue, come la sfinge (non si sa ancora se dentro c'è una stanza segreta.)

36 Gli egiziani scrivevano su dei papiri poesie,romanzi,miti... Dovevano scrivere ben settecentotrentuno segni senza alcuna lettere dell'alfabeto. La loro scrittura erano i geroglifici oppure scrivevano in corsivo con dei segnetti. Gli Egizi potevano scrivere dall'alto al basso,da sinistra a destra come facciamo noi,o da destra a sinistra; per capirlo bisogna vedere da che parte guardano i segni, se guardano verso destra e viceversa. Di solito si scrive tutto in nero, in rosso solo le parole più importanti. Se gli Egizi scrivevano solo delle frasi, senza neanche un disegno, allora si trattava di una lettera, se invece non c'era tutto scritto, ma c'erano anche dei disegni, era del libro dei morti. Gli animali sacri, cioè coccodrilli del tempio, venivano imbalsamati e bendati come i gatti dei ricchi che si potevano permettere una tale spesa. Quando i gatti erano mummificati sembravano dei salamini, ma alcuni erano con le zampe in avanti e mettevano loro del trucco per farli sembrare gatti. I coccodrilli invece venivano solamente bendati.

37 Le camere funerarie erano composte da un corridoio decorato con disegni. Nella stanza c'erano tutte le cose che aveva il morto, poi chiudevano la camera, facevano un buco profondo, poi lo ricoprivano di terra. Quindi all'inizio quando avevano scoperto le tombe dell'egitto pensavano che la mummia fosse nella buca quindi cascavano nel tranello. Questo egizio maschio quando morì lo bendarono con fasce bianche, però con il tempo le fasce sono diventate marrone chiaro. Gli Egizi credevano che dopo la morte continuasse la vita. Il luogo si chiamava: l'aldilà. Lì c'erano: Osiride che era il dio dei morti, Anubi, il dio della mummificazione, che proteggeva quelli che facevano le mummie. Nei sarcofagi più antichi gli Egizi disegnavano i cibi. Le bende delle mummie erano fatte di lino. Gli organi delle mummie venivano messi nei vasi chiamati canopi, tranne il cuore che era importante. Oh, dimenticavo, la mummia ha una collana azzurra e lunga, nel sarcofago di Tutankhamen la mummia ha 150 amuleti e collane. Questa è... Una mummia vera!!!!!!!!

38 GRUPPO ROSA I libri degli Egizi si dividevano in due gruppi: il libro dei morti, dove c'erano figure e scritte, e il libro della vita dove c'erano solo scritte. Gli Egizi sul papiro scrivevano in rosso le parole piú importanti, nel museo di Bologna c'erano quattro libri dei morti e un libro della vita. Gli Egizi avevano due tipi di scrittura: i geroglifici e il corsivo, ma non scrivevano solo libri, incidevano : poesie, liste di spesa e lettere.

39 I SARCOFAGI al museo di BOLOGNA I sarcofagi erano utilizzati solo dai nobili e dai faraoni perchè il materiale, - Pietra - Metallo - Legno era raro; alcuni faraoni avevano anche il sarcofago d'oro o d'argento. Le femmine per distinguersi dai maschi indossavano: - Orecchini - Avevano la pelle chiara invece i maschi avevano: - Pelle più scura - Barba. I faraoni a differenza dei nobili avevano: - La corona con il cobra - Le righe orizzontali nel copricapo. Nei sarcofagi più ricchi non si disegnavano gli dei, ma i cibi. LA TOMBA La tomba dei faraoni era la piramide, che era molto grande e costruita in pietra. Dentro la piramide veniva messo il sarcofago del faraone. Invece la tomba dei poveri era una buca nel terreno chiusa con un muro; davanti era scavato una altra buca chiusa con della terra ed era la falsa apertura per i ladri e tante volte i ladri si facevano ingannare.

40 GRUPPO ROSSO Papiri e geroglifici In questi reperti possiamo vedere dei papiri scritti con l' inchiostro. Col tempo degli anni si sono trovati: poesie, lettere, lettere per amici, Libri di scuola, testamenti di morte e di vita, qualche volta si trovano le lista della spesa. Spesso la scrittura veniva scritta tutta dritta, avevano anche una specie di scrittura che incidevano sui sarcofagi e si chiamavano geroglifici. Ma quanto scrivevano!

41 Le tombe e le camere funerarie La piramide é la struttura architettonica delle tombe reali dell' antico e del medio regno: al suo interno veniva garantita la vita del faraone oltre la morte nell'oltretomba. L'edificio racchiudeva la camera funeraria (talvolta sotterranea), dove veniva deposta la mummia del faraone. Sulle pareti delle tombe venivano scolpiti o dipinti alcuni momenti della vita quotidiana del defunto fino a arrivare alla sua infanzia.il dipinto era inteso come un segno di onore agli dei. Nella camera funeraria mettevano oggetti appartenenti al defunto e i vasi Canapi che contenevano gli organi del morto. Il Sarcofago veniva messo in una posizione speciale, per favorire il passaggio nell'altro mondo quello che quotidianamente chiamiamo " LA VITA DOPO LA MORTE "

42 La mummia e i vasi Canopi La mummia all' inizio veniva tagliata sopra ai fianchi e da essi venivano tolti tutti gli organi, tranne il cuore, che successivamente venivano messi in dei vasi, che prendevano il nome di Canopi. Erano dei vasi bianchi con delle facce sopra incise sopra. Dopo bisognava spargere il sale grosso in tutto il corpo e lasciare il sale per circa giorni e mettere il catrame in faccia, infine bendare tutto il corpo con delle strisce di lino o di bisso molto resistente e dipingere occhi, labbra, mani, unghie, piante dei piedi. Poi tutto il corpo veniva messo dentro un sarcofago che di solito erano due sarcofagi uno dentro l' altro. Così il corpo poteva andare nel Regno dei Morti integro Una mummia vera!

43 I Sarcofagi Il sarcofago a parallelepipedo era il primo inventato dagli Egizi. Aveva scritture, disegni degli dei, tipo il dio falco Ra, Horus che aveva il compito di mandare avanti la vita dopo la morte e Anubis aveva il compito di proteggere i morti. Il sarcofago umano era decorato con disegni ; dentro il sarcofago ci poteva essere un uomo o una donna. Se aveva la pelle chiara era una donna se invece aveva la pelle rossa scura e la barbetta era un uomo. I faraoni nelle tombe venivano rappresentati con il copricapo a righe orizzontali, sulla testa avevano un cobra e avevano due scettri nelle mani. I nobili venivano rappresentati con righe verticali sul copricapo. Tutankamon faraone si era fatto fare quattro tombe tre a forma umana e una a parallelepipedo.

44 GRUPPO VERDE Sarcofago a parallelepipedo Gli antichi Egizi seppellivano i poveri, contadini, schiavi e artigiani, a terra. Invece i ricchi venivano messi in sarcofagi di pietra, di l e g n o o d i m e t a l l o. Per arricchire i sarcofagi li dipingevano, disegnavano dei, oppure scrivevano. Per leggere da che parte scrivevano bisognava vedere: se gli animali avevano la testa verso sinistra, scrivevano verso sinistra, se avevano la testa girata verso destra, scrivevano verso destra. Quando scrivevano in verticale uguale, ma guardavano verso l'alto o il basso.

45 Sarcofago a figura umana Il sarcofago a forma umana era una specie di tomba simile a una mummia. Per riconoscere se l' uomo imbalsamato che è dentro al sarcofago è un nobile o un faraone hai tre possibilità: puoi riconoscerlo per il cobra che è sulla testa, che rappresenta il serpente e che uccideva i nemici, per il copricapo a strisce orizzontali e i bastoni che teneva fra le mani. Il primo bastone è ricurvo come quello del pastore e rappresentava la guida del popolo, mentre il secondo è il flagello, una specie di frusta che serviva a battere il grano, e rappresentava la fertilità della terra. Se era nobile non aveva tutte queste cose. Se era una donna non aveva la barba e la pelle della faccia era di un colore chiaro. La morte per gli Egizi Il defunto veniva mummificato: prima si tagliava un pezzo di pelle per togliere tutti gli organi, tranne il cuore, poi, gli organi venivano messi in dei vasi chiamati canopi. L'uomo veniva immerso in del sale chiamato natron per trenta, quaranta giorni. Poi, passati i giorni dentro al sale, l'uomo veniva avvolto in bende di lino e veniva messo in sarcofagi. La mummia rimaneva intatta per anni e anni. I vasi canopi non erano tanto piccoli, anzi erano grandi come un bambino appena nato. Si potevano trovare nella camera funeraria dentro il sarcofago, con la mummia e le cose sue perché gli egizi credevano che quelle cose servivano nella morte.

46 La scrittura degli Egizi Gli Egizi scrivevano su papiri delle letture,dei testi...e si capivano perché i testi del libro dei morti erano decorati con delle immagini e gli altri no. Il libro dei morti era scritto per sapere cosa voleva fare nel futuro. Gli egizi scrivevano con la scrittura GEROGLIFICA e CORSIVA. Le parole scritte in rosso erano più importanti che quelle scritte in nero. I testi del libro dei morti si trovavano nel sarcofago insieme alla mummia. Gli animali sacri Questo, il coccodrillo del Nilo, veniva considerato sacro, perché una delle loro Divinità, Sobek, era il dio che controllava le acque del Nilo e la fertilità della terra. Veniva rappresentata con un corpo umano e testa di coccodrillo, per questo motivo veniva imbalsamato. L' unico animale domestico, che era il gatto, veniva considerato anch' esso sacro, perché rappresentava la dea Bastet che era la figlia del dio Ra, dio del sole con testa da falco ( pure quello sacro ). Bastet era una dea guerriera, rappresentava il calore del sole, e si credeva che aiutasse i contadini, a tenere lontani i topi dall' agricoltura.

La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito

La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito La Religione egizia La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito magico religioso. Pantheon molto variegato

Dettagli

L uso di imbalsamare i corpi fu probabilmente suggerito agli antichi Egizi dall osservazione di un fenomeno naturale: i morti, sepolti

L uso di imbalsamare i corpi fu probabilmente suggerito agli antichi Egizi dall osservazione di un fenomeno naturale: i morti, sepolti La mummificazione o imbalsamazione è il metodo con cui gli antichi Egizi conservavano i corpi dei defunti, preservandoli dalla decomposizione. Questo risultato era particolarmente importante perché, secondo

Dettagli

a.s. 2014-2015 GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GROSOTTO PRESENTANO

a.s. 2014-2015 GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GROSOTTO PRESENTANO a.s. 2014-2015 GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GROSOTTO PRESENTANO LA CIVILTÀ EGIZIA LUOGO SOCIETÀ TEMPO ASPETTI DI VITA QUOTIDIANA CLICCA SULL OVALE CHE PREFERISCI RELIGIONE ECONOMIA

Dettagli

Rispondi alle seguenti domande

Rispondi alle seguenti domande Gli affreschi e i rilievi delle pareti di templi e piramidi raccontano la storia dell antico Egitto. Si potrebbero paragonare a dei grandi libri illustrati di storia. Gli studiosi hanno così potuto conoscere

Dettagli

L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1

L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1 L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1 Premessa Titolo del presente lavoro è L antico Egitto. Gli Egizi e la Religione. Questo testo semplificato vuole essere un aiuto

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

La società egizia. Indice

La società egizia. Indice La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione La mummificazione Indice La civiltà degli Egizi si sviluppò nell attuale Egitto intorno al 3500 a.c. sulle rive del fiume.

Dettagli

GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI

GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI I FLAUTI Erano lunghi, sottili,dritti o leggermente arcuati. Soffiandovi dentro producevano un suono molto dolce. Chiudendo i buchi variava l altezza del suono prodotto.

Dettagli

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO A cura di ANNA CARMELITANO LE PRIME CIVILTA SI SVILUPPARONO Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO I SUMERI, GLI EGIZI GLI INDIANI I CINESI I BABILONESI GLI ASSIRI

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

!" # " $% &'"!" ( # #!" #) * * ! * #"! 0# &!0 " #. 1-! #

! #  $% &'! ( # #! #) * * ! * #! 0# &!0  #. 1-! # ! # $% &'! ( # #! #) * * +, -.) # )- ) -# )- /)- # )-! )-# #! # -! * #! 0# &!0 #. 1-! # ( 2 &3'' ' '324% & 2%432 5 / # # # 0# # 0) #! *! 1! ) /5 )! 0 # #) )!0! #) 6 # 0#.0 #.1! - # ) 75/+88/8+7679$/$7

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le..

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le.. ROMA REPUBBLICANA: LE CASE DEI PLEBEI Mentre la popolazione di Roma cresceva, si costruivano case sempre più alte: le INSULAE. Erano grandi case, di diversi piani e ci abitavano quelli che potevano pagare

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA

GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA Pagina iniziale IL NILO Il Nilo, sulle cui sponde si svolgeva la vita degli egizi, nasce in regioni dove la pioggia

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

RELIGIONE. In ogni città c era un dio preferito. Tutti però credevano in Baal e la moglie Astarte.

RELIGIONE. In ogni città c era un dio preferito. Tutti però credevano in Baal e la moglie Astarte. RELIGIONE I Fenici erano un popolo molto religioso: erano politeisti, cioè credevano in molti dei. Questi dei erano i fenomeni naturali: la pioggia, i tuoni, i fulmini, i fiumi, i mari, le stagioni, la

Dettagli

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia Ricostruire la storia La terra di Punt Tuthmosi II ebbe, come tutti gli altri faraoni, molte mogli, ma la sua preferita era Hatshepsut, da cui però ebbe soltanto figlie femmine. Alla morte di Tuthmosi

Dettagli

I POPOLI DEI FIUMI GLI EGIZI. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

I POPOLI DEI FIUMI GLI EGIZI. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore I POPOLI DEI FIUMI GLI EGIZI Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Nella parte settentrionale dell Africa, circa 6000 anni fa, si sviluppò la civiltà egizia sulle rive del fiume

Dettagli

Hatshepsut la donna faraone

Hatshepsut la donna faraone Hatshepsut la donna faraone Sai che nell antico Egitto non esisteva la parola regina? Esisteva una parola che significava moglie del re perché, per molto tempo, solo l uomo poteva diventare faraone eppure

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Manuale. sua mappa concettuale. Prodotto dagli insegnanti Sparàno Valeria e Merci Christian. per gli alunni del Belgruppolo della Classe Quinta A

Manuale. sua mappa concettuale. Prodotto dagli insegnanti Sparàno Valeria e Merci Christian. per gli alunni del Belgruppolo della Classe Quinta A Manuale per costruire e la il riassucco di un testo sua mappa concettuale Prodotto dagli insegnanti Sparàno Valeria e Merci Christian per gli alunni del Belgruppolo della Classe Quinta A della Scuola Primaria

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

Unità di apprendimento semplificata

Unità di apprendimento semplificata Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero Testo di Amalia Guzzelloni, IP Bertarelli, Milano La prof.ssa Guzzelloni

Dettagli

LA CIVILTÀ CINESE. Dove. Lavoro sul testo. La civiltà cinese è nata lungo il Fiume Giallo, che scende dalla catena dell Himalaya.

LA CIVILTÀ CINESE. Dove. Lavoro sul testo. La civiltà cinese è nata lungo il Fiume Giallo, che scende dalla catena dell Himalaya. LA CIVILTÀ CINESE Dove La civiltà cinese è nata lungo il iume Giallo, che scende dalla catena dell Himalaya. Perché si chiama iume Giallo? Giallastro: un colore giallo sporco, non brillante. Perché in

Dettagli

DOVE SI TROVA L EGITTO? IL NILO

DOVE SI TROVA L EGITTO? IL NILO Scuola dell infanzia G. Rodari Anno scolastico 2009/2010 IL GIORNO 4 NOVEMBRE 2009 SIAMO STATI AL MUSEO EGIZIO DI TORINO E CLAUDIA, LA NOSTRA GUIDA, CI HA SPIEGATO TANTE COSE SUGLI ANTICHI EGIZI E STATO

Dettagli

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA Scheda 1 Introduzione Lo scopo di questo gruppo di schede è di presentare alcuni aspetti della grande trasformazione dei modi di produrre, consumare e vivere avvenuta in alcuni paesi europei (Inghilterra,

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

Evoluzione della carta nel corso dei secoli

Evoluzione della carta nel corso dei secoli Evoluzione della carta nel corso dei secoli Introduzione della carta Le prime iscrizioni di cui si ha notizia risalgono a 4.000 anni prima di Cristo. èin Egitto che s inizia a produrre un primo materiale

Dettagli

IL GIOCO DELL OCA. Un po di storia

IL GIOCO DELL OCA. Un po di storia IL GIOCO DELL OCA Un po di storia 1 Il Gioco dell oca è un gioco di percorso molto antico: alcuni documenti degli antichi Egizi o alcuni reperti dell antico popolo cinese dimostrano che questo tipo di

Dettagli

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti Contenuto: 44 Carte percorso, 27 Carte azione, 28 Carte oro, 7 Cercatori d oro, 4 Sabotatori. Idea del gioco I

Dettagli

EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA

EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA PREISTORIA SCIMMIE ANTROPOMORFE: SONO SIMILI ALL UOMO VIVONO SUGLI ALBERI NELLE FORESTE DELL AFRICA DIVENTANO ONNIVORE: MANGIANO TUTTO, ANCHE LA CARNE DA QUADRUPEDI DIVENTANO

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

I sassi. Dal pasticciamento alle prime osservazioni sui sassi

I sassi. Dal pasticciamento alle prime osservazioni sui sassi I sassi Dal pasticciamento alle prime osservazioni sui sassi I bambini, nell angolo del pasticciamento, hanno giocato con i sassi allineandoli per costruire forme di oggetti, elementi fantastici, gli hanno

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROVE D INGRESSO PER LA CLASSE PRIMA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROVE D INGRESSO PER LA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROVE D INGRESSO PER LA CLASSE PRIMA Le prove d ingresso della classe prima mireranno ad accertare i prerequisiti posseduti dagli alunni all ingresso della Scuola Primaria. Esse

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

QUANDO VENNERO COSTRUITE LE PIRAMIDI?

QUANDO VENNERO COSTRUITE LE PIRAMIDI? Anno scolastico 2010-2011 Classi quarte CHI ERANO I COSTRUTTORI DELLE PIRAMIDI? Chi erano i costruttori delle piramidi? Chi sono i protagonisti di queste grandiose opere? Abbiamo cercato di far rinascere,

Dettagli

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo..

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo.. Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo....è tutta storta....è con tante curve perché il gomitolo la fa strana..se non lo tiri

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La religione dei Greci Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La nascita della civiltà greca Noi quest anno abbiamo studiato la nascita della Grecia, la vita quotidiana dei Greci,

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA Potenziamento dell area dell intelligenza numerica Processi lessicali Denomina su richiesta i numeri fino a 10 (come si

Dettagli

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. ALLA BASE DELLA PIRAMIDE SONO PRESENTI GLI ALIMENTI CHE POSSIAMO UTILIZZARE

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

Alessandro Magno e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale

Alessandro Magno e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale 1 e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale Alla morte di Filippo II, avvenuta nel 336 a.c., salì sul trono della Macedonia il figlio Alessandro. Il giovane ventenne era colto

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

... Appena arrivati all Archeoparck...abbiamo fatto una piccola merenda... lasciati i bambini di 4,ci siamo diretti a Cividate Camuno

... Appena arrivati all Archeoparck...abbiamo fatto una piccola merenda... lasciati i bambini di 4,ci siamo diretti a Cividate Camuno Appena arrivati all Archeoparck i bambini di quarta sono scesi dal pullman mentre noi di quinta siamo restati in compagnia delle guide: Nicoletta e Michele e le maestre e ci siamo diretti verso la zona

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo IL CUBISMO Nei primi anni del 1900 i pittori cubisti (Pablo Picasso, George Braque) dipingono in un modo completamente nuovo. I pittori cubisti rappresentano gli oggetti in modo che l oggetto appare fermo,

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

LA CIVIlTÁ EGIZIA. 3500 a. C 2700 a. C. 1500 a. C. 31 a. C.

LA CIVIlTÁ EGIZIA. 3500 a. C 2700 a. C. 1500 a. C. 31 a. C. LA CIVILTA EGIZIA LA CIVIlTÁ EGIZIA Contemporaneamente alla civiltà Sumera, lungo la valle del Nilo si sviluppò la civiltà Egizia. Un tempo l Egitto era diviso in due regioni:il basso Egitto, dove il Nilo

Dettagli

Le fonti della storia

Le fonti della storia Le fonti della storia Per comprendere bene queste pagine devi conoscere il significato delle parole autoctono ed editto. Aiutati con il dizionario: Autoctono:... Editto:.... La storia è una scienza che

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Note per l'insegnante

Note per l'insegnante LA STAMPA Note per l'insegnante 1. Abbiamo realizzato molti disegni illustrativi del testo perché abbiamo pensato che sarebbe bello che fossero i bambini ad illustrare i testi 2. I titoli posti come domande

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti:

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1b (Rg) TEST D INGRESSO Data Nome Cognome Matr.: Risultato della prova: PROVA DI COMPRENSIONE

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

DALLO ZAMBIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA

DALLO ZAMBIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA DALLO ZAMBIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA Quando nasce un bambino, la nonna mette un po di saliva sulle dita e segna la fronte del bambino. Dicono che porti fortuna. Dandogli il nome, si cosparge la fronte

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO Capire chi siamo, come siamo fatti e in che mondo viviamo sono esigenze vitali delle persone e, in particolare, dei bambini. Bisogna allora cominciare a guardare

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

A SCUOLA DI GUGGENHEIM

A SCUOLA DI GUGGENHEIM A SCUOLA DI GUGGENHEIM «ARTE e LETTERATURA» dal segno alla grafia Scuola dell infanzia statale «G. Rodari» di Ceggia VE gruppo bambini di 4 anni a.s. 2012-2013 Insegnanti: Gabriella Barbuio, Roberta Regini,

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

USCITA ALL ARCHIVIO DI STATO

USCITA ALL ARCHIVIO DI STATO USCITA ALL ARCHIVIO DI STATO Mercoledì 18 febbraio 2015, noi alunni della classe II A siamo andati all Archivio di Stato di Assisi. Lì abbiamo incontrato una signora che ci ha invitati a entrare in una

Dettagli

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo:

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo: il testo: 01 Le tecniche di rilevazione dei dati Le principali tecniche di raccolta dei dati si dividono in: tecniche descrittive: il ricercatore osserva ciò che sta studiando. Sono tecniche descrittive

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI RIVALTA Reggio Emilia CLASSI 5^A e 5^B Anno scolastico 2010-2011

SCUOLA PRIMARIA DI RIVALTA Reggio Emilia CLASSI 5^A e 5^B Anno scolastico 2010-2011 SCUOLA PRIMARIA DI RIVALTA Reggio Emilia CLASSI 5^A e 5^B Anno scolastico 2010-2011 Gli Etruschi dell Etruria Padana, nel VI secolo a.c., vivevano vicino al fiume Eridano ( il Po ), in villaggi di capanne

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa.

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa. LUDOVICA MAURI 2 C GIRL S DAY Martedi 14 Aprile 2015 ho avuto la possibilità di partecipare con alcune mie compagne ad un iniziativa organizzata dalla nostra scuola e dalla Confartigianato Altomilanese,

Dettagli

Qui cade sua altezza

Qui cade sua altezza Qui cade sua altezza Silvia Sbaragli N.R.D. Bologna DFA, SUPSI Locarno (Svizzera) Pubblicato in: Sbaragli S. (2010). Qui cade sua altezza. La Vita Scolastica. 18, 25-27. Nell insegnamento della matematica

Dettagli

Costruiamo e leggiamo statistiche

Costruiamo e leggiamo statistiche Costruiamo e leggiamo statistiche Classi seconde scuola primaria Insegnanti: Susanna Carrai, Elisabetta Gori. Michela Carli, Sandra Chesi, Fulvia Mollica. 1 Relazioni, dati e previsioni 2 Obiettivi essenziali

Dettagli

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini INDICAZIONI DIDATTICHE Agostino Traini Illustrazioni dell autore serie Il mondo del

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli