Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2

3

4

5

6 Provenendo dal mare della riviera ligure di ponente si sale al paesino di Terzorio, nell entroterra della provincia di Imperia, seguendo poche e dolci curve da S. Stefano al Mare. All interno del borgo si arriva sulla piazza principale del comune dove si affacciano la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, il vicino Oratorio di Santa Maria Maddalena a cui si affianca l ottocentesco palazzo del Comune. Guardando a monte si osserva la torre medioevale risalente alla seconda metà del XVI secolo.

7 Oltre gli edifici monumentali presenti, sul pendio si innalza l intero centro abitato, edificato a piani sovrapposti, con abitazioni munite di loggia, le une disposte in fronte alle altre formando passaggi coperti e archi di appoggio, utili per sostenere le case di pietra. Il tutto secondo una tradizione locale ben definita dove ogni angolo è identificato con un suo nome, ogni casa possiede la propria storia riferita a costumi famigliari tramandati nei secoli. Secondo le fonti storiche del luogo, l origine del centro abitato di Terzorio risale al lungo periodo storico dell Alto Medioevo ed è, con tutta probabilità, riconducibile alla presenza delle orde Longobarde in questa parte di entroterra ligure. Nel 1049 il territorio dove oggi sorge l attuale comune venne offerto in lascito all ordine dei monaci benedettini, appartenenti al monastero di Santo Stefano di Genova, dalla contessa Adelaide di Susa, proprietaria terriera. Nel corso della storia Terzorio passò di mano più volte, prima quale possedimento feudale dei conti di Ventimiglia diventando parte intergrante del Principato di Villaregia, nel 1228 fu venduto al conte Bonificio di Linguilia, poi nel 1353 passò sotto il dominio della Repubblica di Genova. Nel 500 subì pesanti incursioni dei pirati barbareschi che prelevarono diversi giovani abitanti del luogo per farne schiavi nell Africa mediterranea. Fu infine inglobato nel Regno di Sargegna e successivamente nel Regno d Italia dal Terzorio è comune autonomo dal Nell anno 2002 sono stati effettuati i lavori di recupero e restauro monumentale delle facciate dell Oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena, opera diretta dai progettisti architetti Francesca Ballocca, Andrea Gaggero e Simona Martini, ed eseguita dalla ditta di restauro diretta da Ennio Coretto. Per il recupero è stata utilizzata la Linea Restauro e Bioedilizia sia per quanto concerne il risanamento delle murature affette da umidità di risalita capillare, grazie al ciclo deumidificante composto dal rinzaffo antisalino a base di calce idraulica naturale di Wasselonne NHL2 Antisalcale e dall intonaco deumidificante macroporoso, sempre a base di NHL2, Risancalce; sia per il ripristino delle porzioni

8 di intonaco degradate sulla sommità dell edificio eseguendo rappezzi localizzati mediante la posa del Calcinto, intonaco sempre a base di calce idraulica naturale di Wasselonne. Eseguiti i recuperi degli intonaci di facciata, si è proceduto con l applicazione dei tonachini di perfezionamento mediante la stesura di Calcina Civile e di Calcina Liscia per uniformare le parti nuove ricostruite con l esistente. In seguito il lavoro di restauro è avanzato con i recuperi dei decori, degli affreschi e del colore che hanno ridonato al sacro sito l aspetto originario, regalando nuovamente all osservatore dell opera le primarie emozioni che le differenti cromie offrono. Il titolo di Santa Maria Maddalena riporta ad un forte legame di influenza e devozione con la vicina Provenza, è un nome comune per le confraternite di Terzorio e Pompeiana, paesino limitrofo, che si pensa siano sorte quasi contemporaneamente su quest area dell entroterra ligure. Alcuni testi ricordano che già nell anno 1586 la confraternita si riuniva in un oratorio, attualmente scomparso, semplice e spartano, non distante dalla allora parrocchiale, successivamente occupata dalla confraternita stessa con la costruzione settecentesca della chiesa nuova.

9 L antico oratorio pare fosse una vera e propria costruzione, costituita da un tetto in lastre di pietra ed un battuto di calce come pavimento, con tanto di finestre sulla facciata principale e sui muri perimetrali. Ad oggi non si conosce ancora il luogo esatto di collocazione di tale struttura, benché una memoria del 1920 a margine di un libro d archivio della parrocchia riferisce di una casa verso il borgo. Il quattrocentesco Oratorio di S. Maria Maddalena fu chiesa parrocchiale dal 1488 all anno di consacrazione della nuova chiesa, benedetta nel 1745, anno in cui la confraternita si stabilì all interno dell edificio. In questo luogo i devoti operarono vari restauri come la posa della pietra d angolo del sedile dell ingresso recante un Agnus Dei di buona fattura. Le decorazioni in facciata sono sicuramente di particolare interesse nelle quali si uniscono armoniosamente elementi classici a componenti di puro stile barocco. Sopra l ingresso principale si osserva la figura della Maddalena in penitenza ed all interno della modanatura ondulata la forte immagine della decapitazione di San Giovanni Battista quale memoria della storica devozione al sito sacro.

10

11

12 Una delle patologie di degrado che maggiormente affliggono le abitazioni è sicuramente l umidità nelle murature. Trattasi di un problema a cui molti edifici sono soggetti, in modo particolare quelli costruiti non in epoca recente. L umidità presente all interno degli apparati murari provoca, con il passare del tempo, un progressivo degrado dei materiali costituenti e la formazione di macchie e di muffe malsane sulle pareti che rendono così l ambiente abitabile sicuramente meno vivibile.

13 Inoltre la forte presenza di umidità nel muro diminuisce sensibilmente il grado di isolamento dell involucro/casa al punto tale che, secondo studi specifici, la dispersione del calore ambientale può aumentare fino al 65%, causando sicuramente un deficit a livello di comfort abitativo, per non considerare l aumento dei costi dovuti ad una maggiore spesa in riscaldamento. Per procedere correttamente al risanamento delle murature attraverso la scelta delle tecniche più idonee, è importante e fondamentale la fase diagnostica preliminare, che permette il riconoscimento delle problematiche manifestazioni di umidità. L umidità nelle murature può manifestarsi sotto diversi aspetti, dovuti perlopiù alle diversificate cause che ne determinano l insorgere, e la si può classificare come: acqua di struttura, umidità di equilibrio, umidità di costruzione, umidità accidentale, umidità meteorica, umidità di condensazione, umidità ascendente o di risalita capillare. L acqua di struttura, o acqua di idratazione o di cristallizzazione, è costituita dalla percentuale di acqua che è chimicamente legata con i materiali da costruzione. L acqua di struttura è dunque strettamente correlata al materiale stesso e non ha rilevanza nelle patologie di degrado. L umidità di equilibrio è il contenuto di umidità del materiale da costruzione in equilibrio termodinamico con l ambiente. Le superfici dei materiali assorbono umidità sotto forma di vapore acqueo direttamente dall ambiente in cui si trovano esposti. Dipende dalla porosità dei materiali stessi: maggiori sono le percentuali di pori di piccole dimensioni, maggiore sarà anche la igroscopicità del materiale. Ovviamente all interno di un ambiente la cui umidità relativa è elevata, si avrà maggiore contenuto di umidità di equilibrio del materiale. Influiscono sui parametri anche le temperature ambientali e l eventuale presenza di sali igroscopici che possono incidere sul comportamento del materiale aumentandone sensibilmente l umidità. L umidità di costruzione è causata dall acqua che viene impiegata nella preparazione degli impasti per la realizzazione delle malte bastarde, degli intonaci e dei calcestruzzi. L acqua di impasto in eccesso tende ad evaporare durante le fasi di indurimento delle malte da costruzioni, riportando l umidità delle strutture ai valori fisiologici.

14 Questa tipologia di umidità si manifesta solamente durante le fasi costruttive degli edifici o al termine dei lavori di ristrutturazione, scomparendo gradualmente nel tempo. L umidità accidentale normalmente ha origine dalla rottura o dal cattivo funzionamento degli impianti idrosanitari e termici, di raccolta delle acque piovane, delle coperture strutturali o dei serramenti esterni. Tale umidità, facilmente individuabile, si manifesta nelle zone dell edificio poste a contatto diretto con il guasto e trova generalmente una rapida soluzione negli interventi di manutenzione degli impianti o della struttura lesionata. L umidità meteorica è un diretto effetto legato al fenomeno delle precipitazioni atmosferiche. È presente, in modo maggiormente diffuso, sulle superfici esterne dei fabbricati e si può anche manifestare su porzioni limitate come ad esempio su cornicioni o davanzali. Essa dipende soprattutto dalla direzione dei venti e dalla porosità dei materiali che compongono l edificio. In questo caso gioca un ruolo primario il corpo di intonaco di facciata la cui funzione è quella di limitare le infiltrazioni di acqua meteorica che trova un passaggio sulle superfici interne esclusivamente per penetrazione attraverso fessure passanti l apparto murario.

15 L umidità meteorica è pertanto una caratteristica superficiale e diminuisce con il passare delle ore al termine delle precipitazioni per effetto dell evaporazione. L umidità di condensazione è dovuta all aumento di densità superficiale ed interstiziale nelle murature causata dal passaggio del vapore presente all interno di un ambiente dallo stato gassoso allo stato liquido. La condensazione superficiale si riscontra sotto forma di piccole gocce d acqua su rivestimenti impermeabili e sotto forma di macchie scure su materiali porosi, soprattutto nei locali con forte produzione di vapore. Tale fenomeno si riscontra in corrispondenza di superfici fredde, ovvero con temperature superficiali inferiori a quella di rugiada, riferita ovviamente alla tipologia dell ambiente in cui si manifesta. Per esempio il problema è spesso evidente in corrispondenza di uno scarso isolamento termico dovuto alla presenza di ponti termici strutturali quali spigoli, pilastri, travi, solette, ecc La condensazione interstiziale invece è legata alla diffusione del vapore attraverso le pareti che dividono ambienti a temperature e umidità diverse e si verifica negli strati interni della muratura stessa, quando questi non sono stati realizzati correttamente.

16 L umidità di condensazione pertanto è legata alla quantità di vapore acqueo presente negli ambienti, ad uno scarso isolamento termico, alla situazione meteorologica del momento, all insufficiente permeabilità alla diffusione del vapore stesso ed a errori tecnici nella successione degli strati costituenti il muro. Essendo direttamente legata alla dinamica igrometrica e termica degli ambienti, sia quelli esterni che quelli interni, deve protrarsi per lunghi periodi prima di causare un importante aumento di umidità nelle murature tale da favorire l evidenza e l estensione delle zone umide. L umidità ascendente o di risalita capillare è legata alla risalita per capillarità nelle murature a contatto con terreni umidi o falde acquifere. Il fenomeno ha carattere più o meno evidente dipendente da fattori molteplici come la quantità di acqua presente nel terreno, la dimensione dei capillari dei materiali componenti l apparato murario, la presenza di impermeabilizzazione nella muratura e la capacità di evaporazione delle superfici esterne ed interne della muratura. All umidità ascendente si associano generalmente fenomeni di trasporto di sali idrosolubili, perlopiù

17 solfati, nitrati e cloruri, che, una volta giunti in superficie, cristallizzano a causa dell evaporazione dell acqua. L umidità di risalita capillare è facilmente diagnosticabile osservando la presenza di evidenti macchie di umidità nei muri che risalgono dal piano calpestio verso l alto, spesso accompagnate dalla presenza di efflorescenze biancastre dovute al deposito superficiale dei sali. L umidità delle murature è dunque causa delle principali patologie di degrado con conseguente abbassamento del comfort abitativo. Tali patologie di degrado possono essere di tipo chimico: idrolisi, attacco chimico da inquinanti; di tipo fisico: sfarinamenti, distacchi e rigonfiamenti delle decorazioni, degli intonaci e delle finiture, cristallizzazione dei sali con formazione di efflorescenze saline; di tipo igienico e sanitario: variazioni sullo stato termoigrometrico degli ambienti con conseguente abbassamento del potere isolante del muro; causa di biodeterioramenti: formazioni di muffe, funghi e vegetali in genere.

18 Tra le diverse tipologie di umidità che possono interessare i muri di un edificio, sicuramente una delle cause più frequenti del degrado strutturale è dovuta all umidità ascendente per risalita capillare. Il progetto di un intervento di risanamento delle murature umide e saline di un edificio affetto da umidità di risalita capillare possono essere riassunte in tre distinte tipologie di intervento: tecniche di intercettazione e drenaggio dell acqua, tecniche di sbarramento orizzontale, l elettrosmosi e tecniche di deumidificazione e smaltimento dell umidità. Nel primo caso le murature interessate sono solamente quelle di spina, perimetrali, ove possibile escludere il contatto dell acqua con il muro mediante la posa e realizzazione di intercapedini, vespai areati, sifoni, drenaggi ecc. Lo sbarramento orizzontale invece avviene per mezzo di tagli meccanici o di barriere chimiche realizzando un taglio all interno della parete, per tutta la sua lunghezza ed il suo spessore, che impedisca all umidità di risalita di elevarsi per capillarità sull intero apparato. Nel caso di barriere chimiche si procede all immissione di speciali formulati chimici di natura liquida che agiscono o sulla porosità dei materiali da costruzioni, occludendone i pori ed i capillari, o con effetti di forti idrofobizzazioni che ne riducono il potere di assorbimento capillare.

19 Si tratta però di un ciclo con cui è difficile raggiungere un buon risultato in quanto sono molte le variabili che nel cantiere in cui è sottoposto possono crearsi. Il ciclo non assicura una totale penetrazione delle resine che può diminuire con l aumentare spessore della muratura da risanare. Inoltre si posso creare delle sacche preferenziali di accumulo più o meno intense dovute alla tipologia e disomogeneità dei materiali che compongono il muro, in più, in presenza di vuoti macroporosi interni, come nelle murature a sacco per esempio, necessitano elevate quantità di resina per portare i vuoti a saturazione. L elettrosmosi consiste nel movimento di un liquido attraverso un capillare per effetto dell applicazione di una differenza di potenziale elettrico agli estremi di esso. Praticamente si applicano degli elettrodi a bassa tensione alla muratura scambiando le polarità del terreno e della muratura intervenendo così sul fenomeno di risalita capillare. Le tecniche di deumidificazione e smaltimento dell umidità ascendente invece agiscono sulla superficie della parete aumentandone sensibilmente le proprietà di evaporazione attraverso l applicazione di cicli di intonaci deumidificanti macroporosi che non inibiscono il processo di risalita dell umidità, ma ne aumentano in maniera sensibile i tempi di evaporazione dell acqua dal muro verso l esterno.

20

21

22 L acqua presente nel terreno penetra nelle murature e risale verso l alto con valori variabili a seconda delle tipologie di materiali che costituiscono l apparato murario soggetto al fenomeno di umidità ascendente. La risalita varia, come detto, in funzione della porosità dei materiali, della concentrazione salina oppure quando intonaci ricchi di legante cementizio, rivestimenti di pietra, marmo, piastrelle, pitture o finiture estremamente cariche di additivi, impediscono l evaporazione dell umidità.

23 Bisogna tener presente che all umidità di risalita comunemente si manifestano fenomeni di trasporto di sali idrosolubili, quali solfati, nitrati e cloruri, ecc, che cristallizzano in superficie a causa della evaporazione dell acqua. I sali presenti all interno di un normale intonaco cementizio, soggetto ad umidità ascendente, cristallizzano all interno dei piccoli pori, aumentando di volume e sviluppando all interno delle microcavità del supporto una pressione che è causa di rottura, disgregazione e degrado dell intonaco stesso. Ancora è possibile che, in presenza di solfati, questi si combinino chimicamente con il legante dell intonaco costituendo composti di natura espansiva quale l ettringite. L utilizzo di intonaci deumidificanti macroporosi, ovvero intonaci in grado di facilitare l evaporazione dell umidità dal muro verso l ambiente esterno grazie all elevata porosità dovuta alla presenza di cavità omogeneamente disseminate nella matrice legante, non eliminano il fenomeno di risalita capillare nella muratura, ma ne favoriscono lo smaltimento, in modo particolare nei periodi di stagione calda e secca. L impiego degli intonaci macroporosi, tuttavia, se da una parte consente un facile smaltimento dell umidità di risalita, dall altra non può impedire l ingresso dell acqua piovana nella muratura. Il risultato è che si otterrà un beneficio, in termini di deumidificazione della muratura, solo se essa è situata in zone caratterizzate da un clima in cui le giornate asciutte e ventilate prevalgono su quelle umide e piovose. D altra parte occorre sottolineare che se si applicasse sull intonaco macroporoso un rivestimento impermeabile per impedire l ingresso dell acqua piovana nel muro, ne conseguirebbe anche una maggiore difficoltà di evaporazione dell umidità presente nel muro per effetto della risalita capillare. Per evitare questo problema è possibile intervenire sull intonaco macroporoso deumidificante con finiture minerali idrofugate in massa, in grado di mantenere l elevata traspirazione dell intonaco deumidificante di fondo, senza modificarne i valori di diffusione e trasmissione del vapore. Vimark ha sviluppato cicli di intervento con intonaci deumidificanti macroporosi i cui vantaggi sono evidenti: prodotti pronti all uso premiscelati che si

24 impastano con la sola acqua utilizzando tradizionali betoniere da cantiere o mediante l uso di macchine intonacatrici in continuo. La messa in opera del ciclo è semplice, con rapidi tempi di esecuzione, dove non è espressamente richiesto l utilizzo di mano d opera specifica e specializzata. Gli intonaci deumidificanti a macroporo vantano ottima traspirabilità unitamente alla possibilità di effettuare finiture decorative differenti, volendo anche colorate, con aspetto estetico finale variabile a seconda dei gusti personali o per seguire le specifiche indicazioni dettate dalla progettazione.

25 Sono due i cicli di intonaci deumidificanti messi sul mercato dalla Vimark, basati sullo stesso principio di funzionamento e messa in opera, distinti per la loro base legante: Cemento o Calce Idraulica Naturale di Wasselonne NHL2. I cicli consistono nell asportazione completa degli intonaci ammalorati e delle malte non compatibili con i cicli di risanamento presenti nella muratura, fino ad una quota di almeno cm superiore alla linea di umidità evidente. Per l applicazione degli intonaci il supporto esistente deve comunque presentarsi stabile, sano e consistente. Lavaggio delle pareti da trattare con i cicli da risanamento per umidità di risalita capillare prima della stesura di specifici trattamenti schermanti ai sali mediante applicazione di filtro antisalino o di rinzaffo antisale. I rinzaffi antisale si applicano in un unico strato a totale copertura dei supporti da risanare. In seguito si procede con l applicazione manuale o meccanizzata di intonaci di risanamento avendo cura di effettuare uno spessore minimo mai inferiore ai 20 mm. L intonaco applicato sulle pareti da risanare viene successivamente lavorato mediante staggiatura e livellamento del fondo. Rispettando i tempi di maturazione previsti dai singoli prodotti, si effettua infine il procedimento decorativo applicando i tonachini di finitura minerali e le pitture decorative superficiali.

26 Soluzione desalinizzante in veicolo solvente a base di silossani, specifica per eliminare efflorescenze superficiali in muratura faccia a vista e depositi cristallini di sali igroscopici presenti nelle murature soggette al fenomeno di risalita capillare di umidità. Vimasal può essere utilizzato sia all interno che all esterno su murature omogenee soggette ad umidità di risalita, murature faccia a vista nuove o vecchie in mattoni, tufo o miste. Il veicolo solvente permette elevata penetrazione delle sostanze attive nelle capillarità delle murature interessando in modo particolare la zona di interscambio del vapore acqueo. Il principio attivo di Vimasal, idrofobizzando le pareti dei capillari, inibisce la formazione e la crescita dei sali impedendo pertanto l effetto igroscopico degli stessi. Altresì il prodotto può essere vantaggiosamente utilizzato come protettivo idrorepellente per murature faccia a vista sia nuove che vecchie, interessate da efflorescenze saline. Non è un prodotto filmogeno e non altera l aspetto estetico e cromatico dei blocchi e delle malte di elevazione.

27 Soluzione antisalina ecologica pronta all uso, a base acquosa di silani e silossani, specifica per eliminare effluorescenze superficiali in muratura faccia a vista e depositi cristallini di sali igroscopici presenti nelle murature soggette al fenomeno di risalita capillare di umidità. Il prodotto idrofobizza le pareti dei capillari contrastando la formazione dei sali presenti nelle murature umide, mantenendo inalterato il coefficiente di diffusione del vapore acqueo dei supporti trattati. Le sostanze attive presenti nell antisale all acuqa penetrano nelle capillarità delle murature trattare, interessando in particolar modo la zona di interscambio del vapore acqueo, inibendo così la formazione e la crescita dei sali. Il prodotto non rilascia né durante né dopo l applicazione sostanze tossiche e nocive.

28 Malta da rinzaffo a base cementizia specifica per l esecuzione di cicli di intonaci risananti di murature umide e saline. Il prodotto premiscelato è studiato per essere utilizzato come strollata di aggrappo in cicli di risanamento con intonaci deumidificanti macroporosi. La sua funzione principale, oltre a quella di ponte di adesione tra muratura esistente e l intonaco di risanamento, è quella di filtro antisale di murature miste od in pietra soggette al fenomeno di umidità di risalita capillare e con concentrazione salina elevata.

29 Malta da rinzaffo antisale specifica per l esecuzione di cicli di risanamento di vecchie murature umide e saline a base di calce idraulica naturale di Wasselonne NHL 2. Viene utilizzata come strollata di aggrappo in cicli di risanamento con intonaci deumidificanti macroporosi. La sua funzione principale, oltre a quella di ponte di adesione tra muratura esistente e l intonaco di risanamento, è quella di filtro antisale di murature miste od in pietra soggette al fenomeno di umidità di risalita capillare e con alta concentrazione salina. Prodotto specifico per l utilizzo su murature di vecchi edifici di interesse storico o tutelati dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici-Paesaggistici.

30

31 Intonaco deumidificante a base cementizia specifico per il risanamento di murature soggette ad umidità di risalita capillare ed efflorescenze saline. Intonaco minerale fibrorinforzato macroporoso, alleggerito con espansi minerali, altamente traspirante ed idrorepellente. Il prodotto è utilizzabile su murature nuove, vecchie o miste, all interno di edifici soggetti a degrado causato da umidità ascendente dal terreno che per capillarità risale nella muratura trascinando sali igroscopici. È utilizzabile nel recupero edile offrendo un risanamento risolutivo di tipo non traumatico o distruttivo.

32 Intonaco deumidificante a base di calce idraulica naturale di Wasselonne NHL 2 specifico per il risanamento di vecchie murature di edifici di interesse storico soggette ad umidità di risalita capillare ed efflorescenze saline. Risancalce è un intonaco minerale fibrorinforzato macroporoso, altamente traspirante ed idrorepellente studiato per il risanamento di murature umide e saline interessate da umidità ascendente. tutelati dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, offrendo un risanamento risolutivo di tipo non traumatico o distruttivo. Nel rispetto di realtà storiche regionali Risancalce può essere formulato anche con aggregati di coccio frantumato e pozzolane vulcaniche, aumentandone così le resistenze ai solfati ed all acqua di mare grazie alla spiccata e migliorata attività pozzolanica. Il prodotto è utilizzabile su murature nuove, vecchie o miste, all interno o esterno di edifici soggetti a degrado causato da umidità ascendente dal terreno che per capillarità risale nella muratura trascinando sali igroscopici. È utilizzabile nel recupero dei centri storici, cascinali ed edifici di interesse storico o

33

34

35

36

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Sistemi di risanamento Per il recupero di murature umide Il degrado di intonaci e murature Le principali cause di degrado di intonaci e murature sono riassumibili

Dettagli

RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE

RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE 192 RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE 193 IL DEGRADO DELLA MURATURA Si manifesta con esfoliazione superficiale delle pitture, distacchi e disgregazioni dell intonaco soprastante e/o formazione di muschi,

Dettagli

Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento

Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento SEMINARIO TECNICO Torino 3/10/2011 Risanamento. Analisi e cicli specifici per un corretto intervento Relatore Dr. Moroni Alberto Incontro tecnico di aggiornamento In collaborazione Analisi dell immobile

Dettagli

Materiali di copertura KERAKOLL BIOCALCE INTONACO DI FINITURA

Materiali di copertura KERAKOLL BIOCALCE INTONACO DI FINITURA Scheda Prodotto: ST02.450.03 Data ultimo agg.: 20 gennaio 2014 Materiali di copertura KERAKOLL BIOCALCE INTONACO DI FINITURA Classificazione 02 Intonaci ed accessori per intonaci 02.450 Programma Kerakoll

Dettagli

IL RISANAMENTO DELLA MURATURA UMIDA

IL RISANAMENTO DELLA MURATURA UMIDA www.colorificiopaulin.com info@colorificiopaulin.com LE PRINCIPALI CAUSE DI DEGRADO DEI MATERIALI DI COSTRUZIONE La penetrazione dell acqua all interno delle opere murarie rappresenta per l edilizia una

Dettagli

Sistema. Risanamento delle murature umide. Intonaco deumidificante macroporoso POROMIX. valide soluzioni presso la rivendita

Sistema. Risanamento delle murature umide. Intonaco deumidificante macroporoso POROMIX. valide soluzioni presso la rivendita Risanamento delle murature umide Sistema POROMIX Intonaco deumidificante macroporoso MACROPORI impermeabilizza, protegge, ripristina valide soluzioni presso la rivendita Risanamento delle murature umide

Dettagli

Calibro Plus Evaporation

Calibro Plus Evaporation Calibro Plus Evaporation Il prodotto CALIBRO P. E., è un sistema specificatamente formulato per realizzare intonaci antiumidità, antisale ed anticondensa su murature umide. È costituito dalla combinazione

Dettagli

Muffe e Muschi. Pulizia e protezione delle superfici

Muffe e Muschi. Pulizia e protezione delle superfici Muffe e Muschi Pulizia e protezione delle superfici SANICLEAN - il mangiamuffa Detergente liquido per la pulizia rapida delle muffe su superfici murali SANIPROTECT - il bloccamuffa Sanificante ed igienizzante

Dettagli

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil Barriera antiumidità a iniezione Senza solventi Ruredil IN CARTUCCE PR ONTE ALL USO Ripristino Consolidamento Il problema L umidità nelle murature può essere causata da pioggia, condensa o risalita capillare

Dettagli

Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur.

Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur. Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur. Ponti termici al piede della muratura. Elevato rischio di danni strutturali. I ponti termici sono zone localizzate dell involucro edilizio, in corrispondenza

Dettagli

VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna. Prodotti e soluzioni tecniche

VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna. Prodotti e soluzioni tecniche VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna Prodotti e soluzioni tecniche Impermeabilizzazione dall interno dei vani interrati La presenza di acqua nel sottosuolo a diretto contatto del manufatto non impermeabilizzato

Dettagli

Ruredil. Ripristino, consolidamento e deumidificazione murature. murature

Ruredil. Ripristino, consolidamento e deumidificazione murature. murature Ruredil Ripristino, consolidamento e deumidificazione murature murature Ripristino Consolidamento DISSESTO Le strutture in muratura sono organismi complessi, i cui diversi componenti devono essere presi

Dettagli

RISERVATO AI PROFESSIONISTI

RISERVATO AI PROFESSIONISTI Barriera chimica per eliminare l umidità di risalita capillare L umidità di risalita capillare RISERVATO AI PROFESSIONISTI L umidità di risalita è il fenomeno più diffuso attraverso il quale l umidità

Dettagli

Baumit Sanova Linea di risanamento. Per murature umide e danneggiate dal sale

Baumit Sanova Linea di risanamento. Per murature umide e danneggiate dal sale Baumit Sanova Linea di risanamento Per murature umide e danneggiate dal sale Prodotti ad alta resa Linea traspirante Facile applicazione manuale e meccanica Baumit Sanova linea di risanamento Risanamento

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS Il pannello di vetro cellulare POLYDROS si ottiene partendo dalla polvere di vetro, la quale, mediante un processo termico-chimico, si trasforma in

Dettagli

COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO

COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO Un problema, di qualsiasi natura esso sia, per poter essere risolto in modo definitivo deve essere affrontato alla sua base. Ovvero una

Dettagli

TECNICHE E SOLUZIONI

TECNICHE E SOLUZIONI TECNICHE E SOLUZIONI Il problema dell umidità La presenza di umidità e il suo smaltimento da parte della muratura sono problematiche molto diffuse, riscontrabili sia sugli edifici storici che nelle nuove

Dettagli

Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione

Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione Il presente depliant è stato stampato su carta riciclata. SISTEMI E MATERIALI INNOVATIVI PER L ISOLAMENTO TERMICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI SISTEMI E MATERIALI

Dettagli

11. Criteri di analisi e di verifica

11. Criteri di analisi e di verifica 11. Criteri di analisi e di verifica Il progetto dell edificio esistente riflette naturalmente lo stato delle conoscenze al tempo della costruzione e può contenere difetti di impostazione e di realizzazione,

Dettagli

CASO DI STUDIO INDIVIDUALE: INFILTRAZIONE DALLA COPERTURA DELL EDIFICIO DI VIA CASCINA BAROCCO 7- MILANO

CASO DI STUDIO INDIVIDUALE: INFILTRAZIONE DALLA COPERTURA DELL EDIFICIO DI VIA CASCINA BAROCCO 7- MILANO CASO DI STUDIO INDIVIDUALE: INFILTRAZIONE DALLA COPERTURA DELL EDIFICIO DI VIA CASCINA BAROCCO 7- MILANO STUDENTE: Palermo Maria Elisabetta matricola n 786869 Indice 1 INQUADRAMENTO DELL AREA 3 2 DESCRIZIONE

Dettagli

LA TERMOGRAFIA COME RISOLUZIONE DI "EVENTO DANNOSO"

LA TERMOGRAFIA COME RISOLUZIONE DI EVENTO DANNOSO LA TERMOGRAFIA COME RISOLUZIONE DI "EVENTO DANNOSO" L'esperienza dello Studio Taccone S.r.l. in circostanze conseguenti a " indagine sullo stato conservativo dei fabbricati" legate alla influorescenza

Dettagli

Chiesa dell Angelo. Località: Neoneli (OR) Anno: 1640 Stile: Gotico-Catalano. Ing.Magario & Arch.Terlini. La Diagnosi Energetica Termografia

Chiesa dell Angelo. Località: Neoneli (OR) Anno: 1640 Stile: Gotico-Catalano. Ing.Magario & Arch.Terlini. La Diagnosi Energetica Termografia Chiesa dell Angelo Località: Neoneli (OR) Anno: 1640 Stile: Gotico-Catalano Termografia Blower Door Test Termoflussimetria PAG 2/50 Chiesa dell Angelo Neoneli Termografia Blower Door Test Termoflussimetria

Dettagli

Isolamento termico a Cappotto. Che cos è A cosa serve Costi Certificazioni Caratteristiche

Isolamento termico a Cappotto. Che cos è A cosa serve Costi Certificazioni Caratteristiche Isolamento termico a Cappotto Che cos è A cosa serve Costi Certificazioni Caratteristiche 1 Che cos è il Cappotto È un sistema composto da materiali diversi, che da oltre 30 anni, viene utilizzato in Europa

Dettagli

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto.

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. Il sistema a cappotto è la soluzione ideale per rendere efficiente l involucro ad un prezzo corretto. Per compiere un lavoro a regola d arte,

Dettagli

PICASILAN W. Scheda Tecnica

PICASILAN W. Scheda Tecnica REV. A PICASILAN W Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione e Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze Picasilan W DESCRIZIONE Impregnante

Dettagli

condizioni per la posa su massetto riscaldante

condizioni per la posa su massetto riscaldante condizioni per la posa su massetto riscaldante Parchettificio Toscano s.r.l. - 56024 Corazzano - S. Miniato (PI) Italia - Tel. (0039) 0571 46.29.26 Fax (0039) 0571 46.29.39 info@parchettificiotoscano.it

Dettagli

RISANAMENTO DELLE MURATURE

RISANAMENTO DELLE MURATURE RISANAMENTO DELLE MURATURE DEUMIDIFICAZIONE Prodotti e tecnologie per l edilizia I DANNI CREATI DALL UMIDITA Quando il muro del piano terra di un edificio, è impregnato dall acqua che risale dal suolo,

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

LA NATURA DEL SILOSSANICO

LA NATURA DEL SILOSSANICO LA NATURA DEL SILOSSANICO Una sempre maggior attenzione al restauro degli edifici, in particolare nei centri storici, ha stimolato nuovi studi e ricerche di prodotti, e trattamenti preventivi di facciate,

Dettagli

LEZIONE 1 14 ottobre 2009

LEZIONE 1 14 ottobre 2009 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria DASTEC Dipartimento Arte Scienza e Tecnica del Costruire Facoltà di Architettura CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA QUINQUENNALE LM-4 Laboratorio di

Dettagli

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI I Ricambi d aria in abitazioni residenziali devono essere di 0,5 vol/h secondo Normativa Per esempio una stanza di 16 m² ha un volume di

Dettagli

01 ottobre 2012 Boiacche da iniezione per il consolidamento di murature e intonaci anche affrescati

01 ottobre 2012 Boiacche da iniezione per il consolidamento di murature e intonaci anche affrescati Materiali innovativi per il restauro. La ricerca scientifica alla base dell innovazione dei prodotti per il recupero e la conservazione e manutenzione di edifici monumentali 01 ottobre 2012 Boiacche da

Dettagli

ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE

ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE ENRICO COLOSIMO RESTAURATORE ARCHITETTONICO CONSULENTE RELAZIONE TECNICA SULL INTERVENTO DI RIMOZIONE DELL INTONACO NON ORIGINALE PRESENTE ALLE PARETI DECORATE DELLA CAPPELLA GENTILIZIA DI VILLA SIMONETTA.

Dettagli

DUROGLASS FU. La soluzione ai problemi di umidità per muri e pavimenti. materiali protettivi milano UMIDITÀ RESIDUA DEL NUOVO

DUROGLASS FU. La soluzione ai problemi di umidità per muri e pavimenti. materiali protettivi milano UMIDITÀ RESIDUA DEL NUOVO DUROGLASS FU La soluzione ai problemi di umidità per muri e pavimenti. 2 UMIDITÀ RESIDUA DEL NUOVO 1 UMIDITÀ DA RISALITA 3 UMIDITÀ FILTRANTE DALLE MURATURE CONTROTERRA 1 2 3 materiali protettivi milano

Dettagli

L isolamento termico degli edifici

L isolamento termico degli edifici Oliviero Tronconi Politecnico di Milano Dipartimento BEST L isolamento termico degli edifici 2262 Una delle principali prestazioni tecnologiche di un edificio è l isolamento termico. La realizzazione di

Dettagli

Il fenomeno condensa

Il fenomeno condensa Il fenomeno condensa La condensa è un fenomeno naturale molto frequente e presente in vari tipi di abitazioni; è un fenomeno piuttosto fastidioso ed insidioso, anche perché comporta effetti negativi dannosi

Dettagli

L isolamento termico dei sottofondi contro terra e dei divisori orizzontali interpiano.

L isolamento termico dei sottofondi contro terra e dei divisori orizzontali interpiano. Laterlite 38 tecnologia L isolamento termico dei sottofondi contro terra e dei divisori orizzontali interpiano. Soluzioni per vespai isolati contro terra Le novità contenute nel Decreto requisiti minimi

Dettagli

Massetti-specifiche tecniche e prescrizioni

Massetti-specifiche tecniche e prescrizioni Massetti-specifiche tecniche e prescrizioni 2 3 Riscaldamento a pavimento ciclo di preaccensione Operazione prevista dalle norme UNI 11371 e 1264.4 oltre al Manuale IL PARQUET Affinchè il risultato finale

Dettagli

Umidità : indicazioni di bonifica

Umidità : indicazioni di bonifica Umidità : indicazioni di bonifica Gennaio 2006 1.0 premessa Le note che seguono costituiscono il compendio del documento Umidità : lettura degli indizi che propone alcune indicazioni di massima per leggere

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento. 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento)

1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento. 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento) 1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento) IMPIANTO SENZA PERDITE IMPIANTO CON PERDITA 3) RICERCA DI

Dettagli

COLORCLIMA COLORI TERMORIFLETTENTI

COLORCLIMA COLORI TERMORIFLETTENTI COLORCLIMA COLORCLIMA COLLEZIONE COLORI TERMORIFLETTENTI VIEROCLIMA COLORCLIMA Progettare e abitare secondo i criteri di una nuova edilizia. La Collezione Colori COLORCLIMA viene proposta autonoma e indipendente

Dettagli

ELIMINAZIONE PONTI TERMICI E RISCHIO MUFFA

ELIMINAZIONE PONTI TERMICI E RISCHIO MUFFA ISOLAMENTO A CAPPOTTO Scheda: L&C-TS 02 Lime&Cork TECHNIC SCHOOL è un iniziativa aziendale di informazione tecnica rivolta alla diffusione di una cultura dell edilizia di qualità. L isolamento a cappotto

Dettagli

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI ESEMPIO D INTERVENTO Villa Manzoni a Cormano (MI) Ciclo di pitturazione: preparazione - Demolizione delle parti di intonaco sfaldanti e ammalorate. - Rinzaffo

Dettagli

Betoncino armato in presenza di murature soggette a umidità

Betoncino armato in presenza di murature soggette a umidità Betoncino armato in presenza di murature soggette a umidità In riferimento agli interventi di miglioramento statico delle murature esistenti, mediante rinforzo strutturale con betoncino armato, spesso

Dettagli

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità...

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità... PIANO DI MANUTENZIONE PAG 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 1 MANUALE D USO... 3 1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3 2 MANUALE DI MANUTENZIONE... 3 2.1 Risorse

Dettagli

Barriera Chimica contro l umidità di risalita

Barriera Chimica contro l umidità di risalita IMPERMEABILIZZANTE PER MURATURE AD INIEZIONE MANUALE Barriera Chimica contro l umidità di risalita 2 L umidità ascendente è una delle cause più frequenti di deterioramento degli edifici, in quanto provoca

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

6.1 6.2 6.3 STAGIONATURA E DISARMO DISARMO E TEMPISTICHE MATURAZIONE DEI GETTI E PROTEZIONE FINITURE SUPERFICIALI

6.1 6.2 6.3 STAGIONATURA E DISARMO DISARMO E TEMPISTICHE MATURAZIONE DEI GETTI E PROTEZIONE FINITURE SUPERFICIALI Il calcestruzzo e le strutture armate Stagionatura e disarmo INDICE 6.1 6.3 DISARMO E TEMPISTICHE FINITURE SUPERFICIALI 6 STAGIONATURA E DISARMO 6.2 MATURAZIONE DEI GETTI E PROTEZIONE STAGIONATURA E DISARMO

Dettagli

THERMO RASATURA. Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe

THERMO RASATURA. Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe THERMO RASATURA Rivestimento minerale ad elevato potere termoisolante per il risanamento delle pareti da muffe, funghi, umidità e crepe konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE

Dettagli

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano KEIM Biosil Pittura minerale per un ambiente sano Colori minerali per il nostro benessere! Trascorriamo sempre più tempo in luoghi chiusi, aumenta quindi la necessità di vivere in un ambiente sano. La

Dettagli

Relazione di sintesi:

Relazione di sintesi: San Stino di Livenza 04/09/2009 Relazione di sintesi: Strumentazione utilizzata: Termocamera Flir B400_western mat.402003050, obiettivo FOV 25 *19 /0.4 m, obiettivo grandangolare 10 mm/ 45, In riferimento

Dettagli

I PONTI TERMICI. Le chiusure hanno il compito di: o Proteggere l interno dal clima esterno. o Implementare le prestazioni dell edificio

I PONTI TERMICI. Le chiusure hanno il compito di: o Proteggere l interno dal clima esterno. o Implementare le prestazioni dell edificio ATOMO 1 I PONTI TERMICI Le chiusure hanno il compito di: o Proteggere l interno dal clima esterno o Implementare le prestazioni dell edificio elementi opachi elementi vetrati PONTI TERMICI I ponti termici

Dettagli

CAPPOTTO INTERNO IN AEROGEL : CONVIENE! FACCIAMO UN ESEMPIO

CAPPOTTO INTERNO IN AEROGEL : CONVIENE! FACCIAMO UN ESEMPIO CAPPOTTO INTERNO IN AEROGEL : CONVIENE! L isolamento delle pareti perimetrali dall interno consiste nell applicazione di uno strato isolante, di buone caratteristiche termo-acustiche e meccaniche, sulla

Dettagli

COME NON SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO

COME NON SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO COME NON SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL UMIDITA DI RISALITA DAL TERRENO L edilizia è un settore molto vasto con una storia millenaria. Tuttavia, suo malgrado, la percentuale maggiore degli operanti in tale

Dettagli

D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge

D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge Il calcestruzzo cellulare YTONG: la risposta al D.Lgs. 311/2006 D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge Il D.Lgs. 192/05 aggiornato dal D.Lgs. 311/06 recepisce la Direttiva comunitaria 2002/91/CE sul rendimento

Dettagli

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16 Nel mese di Giugno 2011 Teicos Costruzioni s.r.l., impresa specializzata nella realizzazione di nuove coperture e recupero sottotetti, ha iniziato le opere di recupero del sottotetto dell edificio sito

Dettagli

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento EDILIZIA 12 Dosare malta e cemento 1 La composizione della malta La malta si usa per assemblare mattoni e blocchi di calcestruzzo, per preparare l'intonaco per le facciate e preparare le solette,... CALCE

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Risanare senza demolire Deumidificazione Piscine - zone benessere cantine e muri controterra Esempi di utilizzo e cantieri eseguiti 22 CAMPI D APPLICAZIONE: DEUMIDIFICAZIONE E RISALITA CAPILLARE Per questa

Dettagli

Ponti termici. Correzione del ponte termico. Ponte termico privo di correzione

Ponti termici. Correzione del ponte termico. Ponte termico privo di correzione Ponti termici Le perdite di calore attraverso gli elementi strutturali di un edificio, ponti termici, possono raggiungere e superare il 20 % delle dispersioni totali e sono causa di condense interne, macchie,

Dettagli

LA CALCE IDRAULICA. Prof. Ing. Luigi Coppola UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA

LA CALCE IDRAULICA. Prof. Ing. Luigi Coppola UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTA DI INGEGNERIA LA CALCE IDRAULICA Prof. Ing. Luigi Coppola IDRAULICITA CALCI IDRAULICHE possono indurire anche in PRESENZA DI ACQUA e, pertanto, possono essere

Dettagli

Impianti Meccanici Calcoli Esecutivi e Relazione illustrativa Impianto Riscaldamento a Pannelli

Impianti Meccanici Calcoli Esecutivi e Relazione illustrativa Impianto Riscaldamento a Pannelli ZeroCento - Studio di Pianificazione Energetica Ing. Ing. Maria Cristina Sioli via Zezio 54 - Como via El Alamein 11/b - Como Progetto Edilizia Residenziale Pubblica da locare a Canone Sociale e Moderato

Dettagli

peter erlacher naturno RISANAMENTO ENERGETICO convegno klimahouse 2014 www.agenziacasaclima.it

peter erlacher naturno RISANAMENTO ENERGETICO convegno klimahouse 2014 www.agenziacasaclima.it RISANAMENTO ENERGETICO convegno klimahouse 2014 www.agenziacasaclima.it relatore peter erlacher, naturno (bz) fisica tecnica & edilizia sostenibile www.erlacher-peter.it bolzano, 25 gennaio 2014 Consumo

Dettagli

RIPRISTINO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO

RIPRISTINO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO 200 RIPRISTINO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO 201 I MECCANISMI DEL DEGRADO Il degrado dei manufatti in calcestruzzo, si manifesta essenzialmente mediante distacchi localizzati di porzioni di copriferro,

Dettagli

Antonio De Blasiis Il rilievo del degrado ambientale. Metodi ingegneristici

Antonio De Blasiis Il rilievo del degrado ambientale. Metodi ingegneristici A09 162 Antonio De Blasiis Il rilievo del degrado ambientale Metodi ingegneristici Copyright MMXII ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133/A B 00173

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874

RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874 RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874 DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO DI UNA VERNICE TERMICA A BASE CERAMICA SUI VALORI DI TRASMITTANZA DI PARETI INTONACATE, DELLA DITTA "ATRIA s.r.l." STABILIMENTO DI PARTANNA

Dettagli

PICASILAN S. Scheda Tecnica

PICASILAN S. Scheda Tecnica REV. A PICASILAN S Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione e Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze DESCRIZIONE Impregnante polisilossanico,

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

SISTEMI IN USO PER LA DEUMIDIFICAZIONE DELLE MURATURE

SISTEMI IN USO PER LA DEUMIDIFICAZIONE DELLE MURATURE Il recupero costituisce oggi una percentuale molto rilevante degli interventi che si eseguono in edilizia. Recuperare e risanare vuol dire anche salvaguardare il nostro enorme patrimonio storico e culturale,

Dettagli

MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA

MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA FIBROFIN BIO NO POLVERE MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA PRODOTTO COMPOSTO DA GRASSELLO DI CALCE, AGGREGATI SILICEI

Dettagli

TERMO INDAGINI SAGL. Ricerca dispersione termica e perdite energetiche dell edificio

TERMO INDAGINI SAGL. Ricerca dispersione termica e perdite energetiche dell edificio TERMO INDAGINI SAGL La società Termo Indagini Sagl è in grado di acquisire immagini termiche all infrarosso con l ausilio di apposite apparecchiature all avanguardia. Le immagini ottenute forniscono importanti

Dettagli

Individuazione di tubazioni mal isolate. Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno.

Individuazione di tubazioni mal isolate. Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno. Individuazione di tubazioni mal isolate Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno. 1 Individuazione tubazioni acqua calda Controllando termograficamente

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SU CAMPIONATURA CON PRODOTTO IGRODRY

RELAZIONE TECNICA SU CAMPIONATURA CON PRODOTTO IGRODRY RELAZIONE TECNICA SU CAMPIONATURA CON PRODOTTO IGRODRY Suno 13 maggio 2015 Premessa: il sottoscritto Geom. Umberto Bino, titolare della NCS Nano Coating Systems, domiciliato in Suno (NO) Via Mottoscarone

Dettagli

INTONACI INNOVATIVI. ARCHITETTURA TECNICA II Docente: Prof. Ing. Santi Maria Cascone ANNO ACCADEMICO 2015-2016

INTONACI INNOVATIVI. ARCHITETTURA TECNICA II Docente: Prof. Ing. Santi Maria Cascone ANNO ACCADEMICO 2015-2016 INTONACI INNOVATIVI INTONACO FONOASSORBENTE Formulato con sughero, argilla, polveri diatomeiche e calce idraulica naturale Si utilizza per: A. la correzione acustica di facciate e tramezze divisorie B.

Dettagli

progettazione di edifici con strutture portanti in legno 21 ottobre 2011 tenuta all aria arch. m.sc. andrea zanchetta

progettazione di edifici con strutture portanti in legno 21 ottobre 2011 tenuta all aria arch. m.sc. andrea zanchetta tenuta all aria Principi generali la casa non respira! un edificio efficiente deve essere estremamente ermetico e garantire una perfetta tenuta all aria dell involucro. fabbisogno di calore per riscaldamento

Dettagli

Il vetro e l isolamento termico Scambi termici

Il vetro e l isolamento termico Scambi termici Scambi termici Una parete vetrata separa generalmente due ambienti di diversa temperatura. Come per qualsiasi altro tipo di parete, anche attraverso il vetro ha luogo uno scambio dall'ambiente più caldo

Dettagli

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore.

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. THERMALPANEL Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. Prodotti naturali in basso spessore, 100% riciclabili e rispettosi della persona

Dettagli

OMA. 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche chimiche

OMA. 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche chimiche OMA Legante a base di calce idraulica naturale per la preparazione di malte per il restauro e consolidamento di intonaci storici 4 Caratteristiche di base, Roma A Roma B 5 Le tonalità 6 Caratteristiche

Dettagli

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR Collaudo di una casa prefabbricata a basso consumo energetico. L immagine termica dimostra l ottimo isolamento delle pareti e dell intero involucro (temp. amb. interna 21 C temp. sup. esterna 0,6 C). Viene

Dettagli

SISTEMI PER PAVIMENTI: Effetti decorativi

SISTEMI PER PAVIMENTI: Effetti decorativi SISTEMI PER PAVIMENTI: Effetti decorativi Melzi Mario & C. s.n.c. Via S. Bellino 28/A - 35020 ALBIGNASEGO (PD) tel. 049/691966 Fax 049/690157 www.melzi.it E-mail: melzisnc@tin.it EFFETTI DECORATIVI Gli

Dettagli

Le soluzioni tecnologiche: isolamento termico dall esterno con il sistema cappotto

Le soluzioni tecnologiche: isolamento termico dall esterno con il sistema cappotto Le soluzioni tecnologiche: isolamento termico dall esterno con il sistema cappotto Isolamento termico esterno: CAPPOTTO Il Sistema Cappotto ➀ muro esterno ➁ struttura ➂ incollaggio ➃ isolante termico ➄➅

Dettagli

IL REGOLAMENTO EDILIZIO VERSO LA SOSTENIBILITA

IL REGOLAMENTO EDILIZIO VERSO LA SOSTENIBILITA IL REGOLAMENTO EDILIZIO VERSO LA SOSTENIBILITA Vaiano - 06 maggio 2011 L IMPORTANZA DEI PARTICOLARI NEL PROGETTO E NELL ESECUZIONE Ing. Vittorio BARDAZZI Consigliere dell Ordine degli Ingegneri della Provincia

Dettagli

CEPRO PROTAGONISTA DEL RECUPERO DELLE GROTTA DI SAN MICHELE ARCANGELO A OLEVANO SUL TUSCIANO

CEPRO PROTAGONISTA DEL RECUPERO DELLE GROTTA DI SAN MICHELE ARCANGELO A OLEVANO SUL TUSCIANO CEPRO PROTAGONISTA DEL RECUPERO DELLE GROTTA DI SAN MICHELE ARCANGELO A OLEVANO SUL TUSCIANO Le grotte di S. Michele Arcangelo a Olevano sul Tusciano rientrano nella classifica Word Momunent Funds tra

Dettagli

Coltura Malte per edilizia, restauro, impermeabilizzazione deumidificazione.

Coltura Malte per edilizia, restauro, impermeabilizzazione deumidificazione. EDILIZIA LEGGERA Coltura Malte per edilizia, restauro, impermeabilizzazione deumidificazione. La tecnologia Sigma per riparare, restaurare, impermeabilizzare. Si stima che circa la metà della spesa europea

Dettagli

PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE

PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE La trasmissione del calore può avvenire attraverso tre meccanismi: - Conduzione; - Convezione; - Irraggiamento; Nella conduzione la trasmissione del calore è riconducibile

Dettagli

LINEA UNIDRY. Stop alla muffa. UNISTARA DÀ NUOVO RESPIRO ALLA CASA

LINEA UNIDRY. Stop alla muffa. UNISTARA DÀ NUOVO RESPIRO ALLA CASA LINEA UNIDRY Stop alla muffa. UNISTARA DÀ NUOVO RESPIRO ALLA CASA UNIDRY Un ambiente sano e una bolletta leggera. La muffa che compare sui muri umidi (Stachybotrys) è un problema molto diffuso nelle case,

Dettagli

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica pag. 1 di 6 DESCRIZIONE è un betoncino pronto strutturale, reoplastico, antiritiro, ad alta resistenza meccanica, di calce idraulica naturale NHL 5 ed inerti selezionati. è ideale negli interventi di consolidamento,

Dettagli

Dr.ssa Roberta Giorio. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro

Dr.ssa Roberta Giorio. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Dr.ssa Roberta Giorio CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Laboratorio Accreditato ACCREDIA N 1035 Iscritto all Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

THORO ACTIVE INTONACO BC-M

THORO ACTIVE INTONACO BC-M THORO ACTIVE INTONACO BC-M Intonaco da risanamento BIANCO per il trattamento deumidificante di murature soggette all umidità di risalita capillare in presenza di sali. Applicabile a cazzuola e a spruzzo.

Dettagli

Campagna termografica Energia ABM

Campagna termografica Energia ABM Un iniziativa di Campagna termografica Energia ABM Rapporto analisi termografica Committente: Tipo di edificio: Via: NAP: Luogo: Anno di costruzione: Data e ora del sopralluogo: Consulente: 31.08.2015

Dettagli

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Il Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese è organizzato in modo da formare contemporaneamente le imprese e gli operatori che intervengono

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento + riscaldamento ANALISI ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ TERMOGRAFICHE Sono lieto di presentarvi i miei servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo

Dettagli

HOMEWORK 4. Perizia diagnostica relativa a:

HOMEWORK 4. Perizia diagnostica relativa a: HOMEWORK 4 Perizia diagnostica relativa a: INFILTRAZIONI SU INTRADOSSO BALCONI, INTRADOSSO COPERTURA E PARETE PERIMETRALE IN CORRISPONDENZA DI PLUVIALE DI SCARICO Studente : ZANETTO LUCA 735231 INTRODUZIONE

Dettagli

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY)

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) CICLO DI LEZIONI per Progetto e Gestione della Qualità Facoltà di Ingegneria CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo e-mail: cnoe@liuc.it 1 CAPACITÀ DI PROCESSO Il

Dettagli

La riqualificazione energetica degli edifici residenziali: Il ruolo della formazione Michele VIO

La riqualificazione energetica degli edifici residenziali: Il ruolo della formazione Michele VIO La riqualificazione energetica degli edifici residenziali: Il ruolo della formazione Michele VIO Milano, 21 marzo 2015 Ing. Michele Vio Titolo della presentazione La riqualificazione energetica degli edifici

Dettagli