FASIT Srl 9LD 2UVHUD E 75,(67(,7$/< 7HO ZZZ IDVLW LW LQIR#IDVLW LW SISTEMI ANTICADUTA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FASIT Srl 9LD 2UVHUD E 75,(67(,7$/< 7HO ZZZ IDVLW LW LQIR#IDVLW LW SISTEMI ANTICADUTA"

Transcript

1 SISTEMI ANTICADUTA

2 I SISTEMI ANTICADUTA Normative DLgs 81/08 come modificato dal DLgs 106/09 Articoli che riguardano l'uso dei DPI e la protezione contro le cadute dall'alto 1 Art.15 Art.28 Art Art.43 Art.64-e Art.66 Art.71 Art.73 Art.74 Art.75 Art.76 Art.77 Art.90.7 Art.105 Art.107 Art Art Art.115 Art Art.116 Art Art.121 Art.122 Art.124 Art.125 Art.126 Art.130 Art.136 Art.146 Art.148 misure generali di tutela dei lavoratori valutazione dei rischi formazione del personale predisposizione attrezzature per il salvataggio manutenzione periodica dei DPI lavori entro tubazioni o serbatoi manutenzione delle attrezzature di lavoro formazione ed addestramento definizione di DPI obbligo di uso dei DPI requisiti minimi dei DPI fornitura dei DPI ed addestramento al loro uso idoneità tecnica lavori in quota definizione di lavori in quota uso del bansigo nei lavori in sospensione gabbia di protezione per scale verticali lavori su coperture uso di ancoraggi e linee vita EN795 lavori in sospensione lavori in cunicoli e serbatoi sistema di salvataggio per lavori nei pozzi ponteggi ed opere provvisionali montaggio e smontaggio ponteggi (P.I.M.U.S) ponteggio parapetto normale andatoie e passerelle montaggio e smontaggio ponteggi (P.I.M.U.S) difesa della aperture con rischio di caduta lavori speciali Allegato IV al DLgs 81/08 Punto accesso ai posti elevati Punto finestre e lucernari Punto accesso ai tetti Punto zone con rischio di caduta dall'alto Punto parapetti Punto teleferiche Punto scale Punto misure del parapetto normale Allegato VIII al DLgs 81/08 Individuazione dei DPI da utilizzare nelle varie situazioni

3 2 I sistemi anticaduta - generalità I sistemi definiti in lingua italiana come: anti-caduta (in inglese fall-arrestor) non hanno come obbiettivo quello di impedire una caduta (compito svolto dal parapetto o protezione collettiva o dai sistemi di trattenuta o di posizionamento) ma hanno come obiettivi primari: 1. Arrestare la caduta nel minor tempo possibile onde evitare che la persona raggiunga velocità tali da non poter più essere fermata in sicurezza. 2. Arrestare la caduta evitando, per quanto possibile, danni alla persona. 3. Mantenere la persona in posizione eretta, in sospensione inerte, senza impedire la respirazione, in modo che essa possa attendere le operazioni di soccorso senza ulteriore pericolo. Tutto ciò deve essere ottenuto senza limitare troppo la libertà di movimento dell'operatore in modo da consentirgli di effettuare il lavoro previsto. Da quanto esposto in precedenza risulta evidente come siano presenti due obiettivi antagonisti: a) conservare la libertà di movimento pur rimanendo vincolati ad un punto d'ancoraggio b) in caso di caduta poter essere fermati nel più breve tempo possibile Per soddisfare quanto richiesto al punto a) sarebbe preferibile adottare un collegamento tra operatore e punto d'ancoraggio più lungo possibile. Per soddisfare il punto b) si dovrebbe adottare un collegamento più corto possibile. Deve risultare chiaro come non possa esistere un sistema anticaduta standard valido per tutte le diverse occasioni, ma ogni situazione debba essere attentamente valutata ed il sistema di protezione anticaduta debba essere progettato da persona esperta. I DPI che proteggono dai rischi di caduta dall'alto si definiscono come parte di un sistema anticaduta perché, a differenza di altri DPI, presi singolarmente, NON sono in grado di fornire tale protezione. Infatti un imbracatura, da sola, non arresta la caduta, ma deve essere dotata di un cordino con un moschettone in grado di collegarsi ad un punto d'ancoraggio certificato. Si deve pertanto cercare di raggiungere sempre un COMPROMESSO tra LIBERTA DI MOVIMENTO e RAPIDITA DI ARRESTO. Tale compromesso deve tenere conto della sicurezza del personale e la SOLUZIONE SCELTA DEVE ESSERE ILLUSTRATA agli operatori PRIMA di dare inizio ai lavori.

4 Composizione di un sistema anticaduta 3 Risulta chiaro perciò come un sistema anticaduta sia sempre composto da almeno tre componenti (sub sistemi) ben individuabili: 1. Un punto d'ancoraggio (R= 10 kn) conforme ad EN certificato professionale 2. Un imbracatura conforme ad EN 361 correttamente indossata 3. Un cordino di collegamento tra ancoraggio ed imbracatura (cordino fisso EN 354 con assorbitore EN 355, dispositivo anticaduta scorrevole EN 353.2, dispositivo retrattile EN 360). Tutti i componenti sopraindicati, tranne alcuni tipi di ancoraggi non considerati DPI, devono essere marcati CE in conformità alla direttiva CEE 89/686 (D. Lgs 475) a garanzia che presentino le caratteristiche MINIME di sicurezza previste ed accertate da un laboratorio NOTIFICATO. Tutti i DPI illustrati nel presente catalogo sono prodotti in Europa e la maggior parte di essi sono certificati conformi dal laboratorio Francese APAVE (n di rif. ). ATTENZIONE! Le indicazioni sull'utilizzo dei vari DPI presenti nel catalogo sono, per quanto possibile, tecnicamente corrette tenendo presenti le normative vigenti, le Linee guida ISPESL o UNI e le prassi di buona tecnica, ma non costituiscono un progetto di sistema anticaduta, la Srl non si ritiene responsabile né della composizione del sistema anticaduta acquistato (responsabilità dell'acquirente con i progettisti abilitati iscritti all ordine professionale) né dell'uso scorretto dei vari DPI (responsabilità degli utilizzatori). Si rammenta che i DPI che costituiscono un sistema anticaduta sono considerati dal Dlgs 475 DPI di III categoria per i quali è espressamente richiesta la formazione e l'addestramento da parte di scuola di formaione o professionista esperto.

5 4 Norme EN riguardanti DPI atti alla protezione contro la caduta dall'alto EN 341 discensori EN 353 dispositivi anticaduta scorrevoli EN 354 cordini EN 355 assorbitori d'energia EN 358 posizionamento sul lavoro EN 360 dispositivi anticaduta retrattili EN 361 imbracature EN 362 connettori EN 363 requisiti generali sistemi anticaduta EN 365 marcatura ed istruzione d'uso EN 795 ancoraggi (sono considerati DPI solo quelli portatili e non quelli ancorati permanentemente alla struttura) EN 813 imbracature basse (sit-harness) UNI UNI UNI Metodo operativo per la scelta di un sistema anticaduta. Il responsabile preposto analizza la situazione prevedibile di lavoro valutando nell'ordine: 1. Vi è la possibilità di svolgere il lavoro senza pericolo di caduta? 2. Quale dimensione massima ha il campo di lavoro di ogni lavoratore impegnato in zona pericolosa? 3. E' possibile ridurre tale campo di lavoro impiegando tecniche di lavoro diverse? 4. Esiste, per ogni lavoratore, un punto d'ancoraggio robusto (minimo R= 10 kn) conforme ad EN 795? 5. E' necessario progettare un punto d'ancoraggio particolare? 6. Qual è la distanza tra il punto d'ancoraggio ed il campo di lavoro di ogni operatore? 7. Quale tipo di collegamento si deve adottare? (cordino fisso, dispositivo scorrevole, dispositivo retrattile). 8. E' necessario disporre anche di una cintura a vita per consentire un corretto posizionamento sul lavoro? 9. Quale tipo d'imbracatura si adatta meglio al collegamento utilizzato ed alla zona operativa? Solo a questo punto il responsabile della sicurezza progetta il sistema anticaduta scegliendo i DPI più adatti alla situazione oggettiva ed alle operazioni da compiere. Non deve essere lasciato il compito di tale progettazione all'operatore che, prima di iniziare l'intervento, deve già sapere che cosa utilizzare e come utilizzarlo. Definizione di Campo di Lavoro Per Campo di Lavoro si intende tutta la zona che deve poter essere raggiunta dall'operatore durante la lavorazione comprendendo anche i movimenti necessari per afferrare utensili o spostare materiali. Un campo di lavoro ridotto semplifica la progettazione di un sistema anticaduta, mentre un campo di lavoro esteso complica la sua progettazione,rendendo spesso necessario l'utilizzo di ancoraggi mobili in grado di consentire spostamenti di notevole ampiezza.

6 INDICE 5 SISTEMI ANTICADUTA esempi di configurazione pag 6-7 IMBRACATURE DI SICUREZZA EN-361 EN-358 EN pag 8-30 CINTURE DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO pag CORDINI ANTICADUTA CON ASSORBITORE D ENERGIA EN pag CORDINI DI POSIZIONAMENTO E FISSI EN-354 EN pag DISPOSITIVI GUIDATI EN pag DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI EN pag CONNETTORI pag PUNTI D ANCORAGGIO pag VARI - ACCESSORI - RECUPERO pag SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI (LINEE VITA) EN-795-C pag SISTEMA D ANCORAGGIO MARAN EN-795-D pag SISTEMA MODULARE PROSAFE EN-795-D pag 80

7 6 SISTEMI ANTICADUTA I SISTEMI ANTICADUTA DISEGNO 1 LAVORI SU TRALICCI - PONTEGGI 1 - imbracatura completa conforme ad EN cordino doppio con assorbitore d energia EN355 DISEGNO 2 LAVORI SU SERBATOI 1 - imbracatura completa conforme ad EN fune AZ800 per utilizzo in presenza di spigoli vivi 3 - dispositivo retrattile EN360 DISEGNO 3 LAVORI SU MACCHINE - TRALICCI - SERBATOI 1 - imbracatura EN dispositivo retrattile EN ancoraggio mobile - linea vita - EN795-B DISEGNO 4 LAVORI SU TETTI PIANI 1 - imbracatura EN cordino con assorbitore EN punto d ancoraggio fisso EN795-A DISEGNO 5 LAVORI IN SOSPENSIONE 1 - imbracatura EN sistema anticaduta verticale EN353 (due funi di cui una di lavoro ed una di sicurezza) DISEGNO 6 LAVORI SU COPERTURE PIANE CON GRANDE CAMPO DI LAVORO 1 - imbracatura EN dispositivo regolabile su fune per lavorare in trattenuta 3 - sistema d ancoraggio permanente su cavo in acciaio inox conforme ad EN795-C (linea vita) DISEGNO 7 SALITA / DISCESA SCALE 1 - imbracatura EN361 con attacco sternale 2 - dispositivo anticaduta guidato su supporto rigido (EN353.2)

8 Esempi di configurazione 7 Disegno 2 Disegno 1 Disegno 3 I SISTEMI ANTICADUTA Disegno 4 Disegno 7 Disegno 5 Disegno 6

9 8 IMBRACATURE DI SICUREZZA Norma di riferimento UNI-EN 361 L'imbracatura è l'ultimo componente di un sistema anticaduta e deve essere scelta solo dopo aver ben definiti i punti d'ancoraggio ed il tipo di collegamento. Infatti in alcuni casi è preferibile utilizzare l'anello posteriore, di cui tutte le imbracature sono dotate, mentre in altri casi è meglio poter disporre anche di attacchi sternali (anteriori), per meglio controllare il cordino di collegamento con i punti d'ancoraggio. IMBRACATURE DI SICUREZZA Fronte A/2 A/2 Vi sono inoltre situazioni in cui la normale imbracatura con bretelle e cosciali viene integrata con una cintura a vita adatta al posizionamento sul lavoro. La differenza sostanziale tra gli anelli dorsali o sternali e gli anelli laterali posti sulla cintura a vita consiste nel diverso tipo di carico cui possono essere sottoposti. Gli anelli dorsali e sternali vengono testati dinamicamente e servono al collegamento di un componente anticaduta atto ad arrestare una caduta superiore a 0,5 m. Retro A A A A A A P/2 P/2 Fronte Retro

10 Gli anelli posti lateralmente sulle cinture a vita servono ad impedire una caduta oppure ad arrestarla entro il limite massimo di 0,5 m, oltre al quale la forza derivante dal brusco arresto della persona, applicato ad una zona del corpo molto vulnerabile, potrebbe causare gravi danni agli organi interni (fegato, milza, spina dorsale). 9 Per tale motivo, il cordino delle cinture a vita deve SEMPRE essere passato attorno ad un punto d'ancoraggio e successivamente agganciato ad entrambi gli anelli laterali di una cintura, regolandone la lunghezza in modo che la caduta possibile sia non superiore a 0,5 m. Esempi di posizionamento sul lavoro In pratica, esaurita la fase anticaduta (mentre si raggiunge il punto di lavoro), ci si può ancorare saldamente ad una struttura posta nelle immediate vicinanze, tramite il cordino della cintura di sicurezza, potendo così lavorare con entrambe le mani libere. Semplificando al massimo il concetto, si può dire che l'imbracatura deve essere usata durante gli spostamenti mentre la cintura si può usare solo quando si debba rimanere fermi sul posto. Per la sua posizione a contatto con il corpo dell'operatore, è essenziale che l'imbracatura sia ergonomicamente progettata e correttamente assemblata, in modo da poter essere facilmente regolata sulla taglia dell'operatore che dovrà indossarla, senza impedimenti e/o fastidio. Ultimamente sono apparse sul mercato imbracature realizzate con cinghie leggermente elastiche che, adattandosi alla figura dell'operatore e seguendolo nei suoi movimenti, rendono meno scomodo l'uso delle imbracature. ATTENZIONE! Solo un'imbracatura dotata di bretelle e cosciali può essere utilizzata nei sistemi che arrestano una caduta. Solo l'imbracatura completa è infatti in grado di svolgere adeguatamente i compiti previsti da un sistema anticaduta, ovvero: arrestare una caduta senza arrecare danno all'operatore. mantenere la persona in posizione eretta senza impedirgli la respirazione durante la fase di sospensione inerte. consentire un suo eventuale successivo recupero da parte di terze persone. IMBRACATURE DI SICUREZZA

11 10 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 ATTACCO POSTERIORE Taglia Peso M - XL 630 g XXL 650 g EN 361 Imbracatura con punto d ancoraggio dorsale FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE Fibbie di regolazione sui cosciali Colore arancione con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura IMBRACATURE DI SICUREZZA FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE IMBRACATURA DI SICUREZZA ATTACCO POSTERIORE Taglia Peso P-01-S M - XL XXL 640 g 660 g EN 361 Imbracatura con punto d ancoraggio dorsale FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE Fibbie di regolazione sui cosciali Cinghia sottogluteale CINGHIA SOTTOGLUTEALE Colore arancione con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE

12 IMBRACATURA DI SICUREZZA P Taglia Peso M - XL g XXL g EN 361 EN 358 Imbracatura con punto d ancoraggio dorsale Fibbie di regolazione sui cosciali Cintura di posizionamento sul lavoro EN358 ATTACCO POSTERIORE FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE ANELLI LATERALI PER POSIZIONAMENTO SUL LAVORO Colore arancio-blu, cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Piccola cinghia sternale per trattenere le bretelle in posizione La cintura di posizionamento è realizzata con tre strati di tessuto e dotata di strato antisudore interno USO: tra le imbracature dotate di cintura di posizionamento è il modello più leggero e semplice, adatto per i montatori di gru e tralicci metallici IMBRACATURE DI SICUREZZA FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE

13 12 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-02-S Taglia Peso M - XL g XXL g EN 361 EN 358 Imbracatura con punto d ancoraggio dorsale Fibbie di regolazione sui cosciali IMBRACATURE DI SICUREZZA ATTACCO POSTERIORE FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE ANELLI LATERALI PER POSIZIONAMENTO SUL LAVORO Cintura di posizionamento sul lavoro EN358 Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Piccola cinghia sternale per trattenere le bretelle in posizione Cinghia sottogluteale per assorbire il carico dinamico della caduta La cintura di posizionamento è realizzata con tre strati di tessuto e dotata di strato antisudore interno USO: tra le imbracature dotate di cintura di posizionamento è il modello più leggero e semplice, adatto per i montatori di gru e tralicci metallici FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE CINGHIA SOTTOGLUTEALE

14 IMBRACATURA DI SICUREZZA P Taglia Peso M - XL 870 g XXL 900 g EN 361 Imbracatura con attacco dorsale Doppia regolazione sui cosciali e sulle bretelle Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura ATTACCO POSTERIORE FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE IMBRACATURE DI SICUREZZA FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE CINGHIA SOTTOGLUTEALE FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE

15 14 IMBRACATURA DI SICUREZZA PER IL PERSONALE FEMMINILE Taglia Peso P-10-F M - XL g XXL g EN 361 Imbracatura anticaduta specialmente progettata per uso da parte del personale femminile IMBRACATURE DI SICUREZZA CUSCINETTO MORBIDO ANTERIORE FIBBIA DI REGOLAZIONE FIBBIA DI CONNESSIONE E REGO- LAZIONE ANELLO D ATTACCO DORSALE Le imbracature P-10-F sono state ergonomicamente progettate per l uso da parte del personale femminile (la particolare conformazione del corpo femminile rende inutilizzabili le normali imbracature progettate per gli uomini in quanto le cinghie normalmente presenti a livello toracico potrebbero causare danni fisici in caso di caduta) L imbracatura P-10-F è studiata per non causare danni alla regione toracica femminile, infatti le normali cinghie sono state sostituite da un particolare ed esclusivo cuscinetto morbido che si incrocia a livello toracico/addominale e che attutisce l impatto, garantendo un migliore confort dell operatrice e la sicurezza anticaduta ATTENZIONE! E proibito l utilizzo alle portatrici di protesi siliconiche o gravide SU ORDINAZIONE

16 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-12-PRO 15 SOFFICE CUSCINETTO SULLE SPALLE Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 FIBBIE CLICK IN ALLUMINIO ETICHETTA CHE INDICA L ANCORAGGIO A ANELLO D ATTACCO LATERALE FIBBIA DI REGOLAZIONE IN ALLUMINIO FIBBIE CLICK IN ALLUMINIO COSCIALI IMBOTTITI CON LARGA SUPERFICIE DI CONTATTO PER UN MIGLIORE CONFORT Le imbracature della serie PRO sono state ergonomicamente progettate per un migliore confort dell operatore e comprendono numerosi ed esclusivi miglioramenti: soffici cuscinetti a livello delle spalle fibbie di regolazione ed aggancio rapido di alluminio anelli d attacco in alluminio etichetta di identificazione con apposito spazio per registrare i controlli annuali con possibilità di inserire il Logo del cliente (per ordini di almeno 50 pezzi) cosciali imbottiti a grande superficie di contatto Come ulteriore miglioramento ogni imbracatura della serie PRO è dotata di un dispositivo che segnala ogni sovraccarico derivante da una caduta NUOVA PIASTRA DI INCROCIO BRETELLE ANGOLO MAGGIORATO PER UN MIGLIORE CONFORT DEL COLLO IMBRACATURE DI SICUREZZA SISTEMA D IDENTIFICAZIONE INDICATORE DI CADUTA SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE Identifica l imbracatura con numero di Matricola e data di produzione. Ha uno spazio per registrare visivamente i controlli periodici annuali. Per acquisti di almeno 50 pezzi è possibile inserire il nome/logo del cliente. SU ORDINAZIONE

17 16 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-20 Taglia Peso M - XL g XXL g EN 361 EN 358 IMBRACATURE DI SICUREZZA FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE ATTACCO POSTERIORE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE ANELLI LATERALI PER POSIZIONAMENTO SUL LAVORO CINGHIA SOTTOGLUTEALE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE Imbracatura con attacco dorsale Doppia regolazione sui cosciali e sulle bretelle Cintura di posizionamento sul lavoro EN358 Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Piccola cinghia sternale per trattenere le bretelle in posizione Cinghia sottogluteale per assorbire il carico dinamico derivante da una caduta Dotata di cintura di posizionamento con due anelli laterali per l attacco del cordino di posizionamento La cintura di posizionamento è realizzata con tre strati di tessuto e dotata di strato antisudore interno Gli anelli della cintura di posizionamento sono in acciaio forgiato ed hanno una leggera curvatura verso l esterno per facilitare l attacco dei moschettoni del cordino di posizionamento USO: tra le imbracature dotate di cintura di posizionamento è il modello più venduto, adatto per tutti coloro che effettuano montaggi industriali, lavori su tralicci e torri, ponteggi e scale ATTENZIONE: le cinture di posizionamento non sono in grado di arrestare una caduta. Non usare mai una cintura di posizionamento con un dispositivo anticaduta attaccato ad un anello laterale

18 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-22-PRO 17 SOFFICE CUSCINETTO SULLE SPALLE Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 EN 358 FIBBIE CLICK IN ALLUMINIO ETICHETTA CHE INDICA L ANCORAGGIO A FIBBIA DI REGOLAZIONE IN ALLUMINIO ANELLO D ATTACCO LATERALE FIBBIE CLICK IN ALLUMINIO COSCIALI IMBOTTITI CON LARGA SUPERFICIE DI CONTATTO PER UN MIGLIORE CONFORT Le imbracature della serie PRO sono state ergonomicamente progettate per un migliore confort dell operatore e comprendono numerosi ed esclusivi miglioramenti: soffici cuscinetti a livello delle spalle fibbie di regolazione ed aggancio rapido di alluminio anelli d attacco in alluminio etichetta di identificazione con apposito spazio per registrare i controlli annuali con possibilità di inserire il Logo del cliente (per ordini di almeno 50 pezzi) cosciali imbottiti a grande superficie di contatto Come ulteriore miglioramento ogni imbracatura della serie PRO è dotata di un dispositivo che segnala ogni sovraccarico derivante da una caduta NUOVA PIASTRA DI INCROCIO BRETELLE ANGOLO MAGGIORATO PER UN MIGLIORE CONFORT DEL COLLO IMBRACATURE DI SICUREZZA SISTEMA D IDENTIFICAZIONE INDICATORE DI CADUTA SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE Identifica l imbracatura con numero di Matricola e data di produzione. Ha uno spazio per registrare visivamente i controlli periodici annuali. Per acquisti di almeno 50 pezzi è possibile inserire il nome/logo del cliente. SU ORDINAZIONE

19 18 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-30 Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 IMBRACATURE DI SICUREZZA PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE FIBBIA PLASTICA DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE ASOLE STERNALI D ATTACCO A/2 + A/2 Imbracatura con attacco dorsale Asole per attacco sternale Doppia regolazione sui cosciali e sulle bretelle ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Dotata di un anello dorsale con prolunga per facilitare l attacco dei dispositivi anticaduta e di due asole anteriori per consentire l attacco a dispositivi anticaduta scorrevoli verticalmente Attenzione! E vietato collegare un dispositivo anticaduta ad una sola asola anteriore Piccola cinghia sternale per trattenere le bretelle in posizione USO: è il modello più venduto in edilizia perchè consente di scegliere tra due possibilità d attacco: una anteriore ed una posteriore - leggera e semplice, adatta per i montatori di tetti ed in edilizia in generale L imbracatura è dotata delle indicazioni dei punti d attacco (lettera A maiuscola) come previsto dalle ultime modifiche alla norma UNI-EN 365 FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE

20 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-30-HV 19 Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 Imbracatura con punto di ancoraggio frontale e dorsale Regolazione separata per bretelle e cosciali Nastri alta visibilità fluorescenti ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE FIBBIA PLASTICA DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE IMBRACATURE DI SICUREZZA ATTACCO ANTERIORE A/2 + A/2 CINGHIE FLUORESCENTI FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE

21 20 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-30-HV+ FLUORESCENTE GILET ALTA VISIBILITA NON EN 471 COLORI DISPONIBILI ARANCIO GIALLO PUNTO DI ATTACCO DORSALE Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 Imbracatura con punto di ancoraggio frontale e dorsale Regolazione separata per bretelle e cosciali Dotata di gilet fluorescente alta visibilità IMBRACATURE DI SICUREZZA ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) FIBBIA PLASTICA DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE ATTACCO ANTERIORE A/2 + A/2 CINGHIE FLUORESCENTI FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE

22 IMBRACATURA DI SICUREZZA P Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 Imbracatura con attacco dorsale Doppia regolazione sui cosciali e sulle bretelle NOVITA Cinghie di sostegno posteriore Anello di ancoraggio sternale unico (evita di dover unire A/2 + A/2) Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE ATTACCO STERNALE IMBRACATURE DI SICUREZZA CINGHIA DI SOSTEGNO POSTERIORE FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE

23 22 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-40 / P-40-A Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 Imbracatura con punto di ancoraggio frontale e dorsale IMBRACATURE DI SICUREZZA NOVITA P-40-A è provvista di fibbie in acciaio inox ATTACCO POSTERIORE FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE FIBBIA METALLICA DI REGOLAZIONE Regolazione separata per bretelle e cosciali P-40-A è provvista di fibbie in acciaio inox Ognuno dei due attacchi anteriori può essere usato come attacco per DPI Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Piccola cinghia sternale per trattenere le bretelle in posizione USO: è uno dei modelli più venduti in edilizia perchè consente di scegliere tra due possibilità d attacco: una anteriore ed una posteriore - leggera e semplice, adatta per i montatori di tetti ed in edilizia in generale L imbracatura è dotata delle indicazioni dei punti d attacco (lettera A maiuscola) come previsto dalle ultime modifiche alla norma UNI-EN 365 FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE

24 IMBRACATURA DI SICUREZZA P Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 EN 358 Imbracatura con attacco dorsale Asole per attacco sternale Doppia regolazione sui cosciali e sulle bretelle PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE FIBBIA PLASTICA DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE ASOLE STERNALI D ATTACCO A/2 + A/2 ANELLI LATERALI PER POSIZIONAMENTO SUL LAVORO FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Dotata di un anello dorsale con prolunga per facilitare l attacco dei dispositivi anticaduta e di due asole anteriori utilizzabili come attacco sternale Piccola cinghia sternale per trattenere le bretelle in posizione Dotata di cintura di posizionamento con due anelli laterali per l attacco del cordino di posizionamento La cintura di posizionamento è realizzata in tre strati e dotata di tessuto antisudore interno, gli anelli laterali sono in acciaio forgiato e leggermente curvati verso l esterno per facilitare l attacco dei moschettoni del cordino di posizionamento e possiede tre anelli posteriori per l attacco di borsa porta attrezzi USO: tra le imbracature dotate di cintura di posizionamento è il modello più completo, adatto per i montatori di prefabbricati in c.a. installatori di gru e per lavori su tralicci metallici, in edilizia, nel montaggio di linee elettriche e di antenne televisive IMBRACATURE DI SICUREZZA

25 24 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-50-HV+ FLUORESCENTE GILET ALTA VISIBILITA NON EN 471 COLORI DISPONIBILI ARANCIO GIALLO PUNTO DI ATTACCO DORSALE Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 EN 358 Imbracatura con attacco dorsale + attacco per recupero dopo la caduta Regolazione separata per bretelle e cosciali Dotata di gilet fluorescente alta visibilità IMBRACATURE DI SICUREZZA ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) FIBBIA PLASTICA DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE ATTACCO ANTERIORE A/2 + A/2 ANELLI LATERALI PER POSIZIONAMENTO SUL LAVORO CINGHIE FLUORESCENTI FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE

26 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-51-E 25 Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 EN 358 Imbracatura professionale con fibbie sui cosciali ad attacco rapido Regolazione continua sulle bretelle elastiche Attacco posteriore e asole per attacco sternale Cintura di posizionamento con fibbia ad attacco rapido ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) BRETELLE ELASTICHE PER OPERATORI SEDUTI FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE ATTACCO STERNALE A/2 + A/2 IMBRACATURE DI SICUREZZA CINTURA MOBILE ATTACCHI LATERALI FIBBIE AD ATTACCO RAPIDO

27 26 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-60 Taglia Peso M - XL g XXL g EN 361 EN 358 IMBRACATURE DI SICUREZZA PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE ATTACCO ANTERIORE A/2 + A/2 ATTACCHI LATERALI FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE Imbracatura con punto di ancoraggio frontale e dorsale Regolazione separata per bretelle e cosciali Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Dotata di un anello dorsale con prolunga per facilitare l attacco dei dispositivi anticaduta e di due asole anteriori utilizzabili come attacco sternale ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) Speciali cosciali imbottiti per consentire lavori di lunga durata in appoggio Dotata di cintura di posizionamento con due anelli laterali per l attacco del cordino di posizionamento La cintura di posizionamento è realizzata in tre strati e dotata di tessuto antisudore interno, gli anelli laterali sono in acciaio forgiato e leggermente curvati verso l esterno per facilitare l attacco dei moschettoni del cordino di posizionamento e possiede tre anelli posteriori per l attacco di borsa porta attrezzi USO: tra le imbracature dotate di cintura di posizionamento è il modello più completo, adatto per i montatori di prefabbricati in c.a. installatori di gru e per lavori su tralicci metallici, in edilizia, nel montaggio di linee elettriche e di antenne televisive ATTENZIONE! la cintura di posizionamento non sono in grado di arrestare una caduta. Non usare mai una cintura di posizionamento con un dispositivo anticaduta attaccato ad un anello laterale

28 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-60-E 27 Taglia Peso M - XL g XXL g EN 361 EN 358 Imbracatura con punto di ancoraggio frontale e dorsale Regolazione separata per bretelle e cosciali PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE FIBBIA PLASTICA DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE ATTACCO ANTERIORE A/2 + A/2 BRETELLE ELASTICHE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE Bretelle elastiche PER OPERATORI SEDUTI Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Dotata di un anello dorsale con prolunga per facilitare l attacco dei dispositivi anticaduta e di due asole anteriori utilizzabili come attacco sternale ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) IMBRACATURE DI SICUREZZA Bretelle in nastro elastico per un più ergonomico indossamento Speciali cosciali imbottiti per consentire lavori di lunga durata in appoggio ATTACCHI LATERALI FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE Dotata di cintura di posizionamento con due anelli laterali per l attacco del cordino di posizionamento La cintura di posizionamento è realizzata in tre strati e dotata di tessuto antisudore interno, gli anelli laterali sono in acciaio forgiato e leggermente curvati verso l esterno per facilitare l attacco dei moschettoni del cordino di posizionamento e possiede tre anelli posteriori per l attacco di borsa porta attrezzi

29 28 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-61 Taglia Peso M - XL g XXL g EN 361 EN 358 IMBRACATURE DI SICUREZZA PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE FIBBIA PLASTICA DI REGOLAZIONE ATTACCO ANTERIORE A/2 + A/2 ATTACCHI LATERALI FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE Imbracatura con punto di ancoraggio frontale e dorsale Regolazione separata per bretelle e cosciali Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Dotata di un anello dorsale con prolunga per facilitare l attacco dei dispositivi anticaduta e di due asole anteriori utilizzabili come attacco sternale ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) Speciali cosciali imbottiti per consentire lavori di lunga durata in appoggio Dotata di cintura di posizionamento con due anelli laterali per l attacco del cordino di posizionamento La cintura di posizionamento è realizzata in tre strati e dotata di tessuto antisudore interno, gli anelli laterali sono in acciaio forgiato e leggermente curvati verso l esterno per facilitare l attacco dei moschettoni del cordino di posizionamento e possiede tre anelli posteriori per l attacco di borsa porta attrezzi USO: tra le imbracature dotate di cintura di posizionamento è il modello più completo, adatto per i montatori di prefabbricati in c.a. installatori di gru e per lavori su tralicci metallici, in edilizia, nel montaggio di linee elettriche e di antenne televisive L imbracatura è dotata delle indicazioni dei punti d attacco (lettera A maiuscola) come previsto dalle ultime modifiche alla norma UNI-EN 365

30 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-61-E 29 Taglia Peso M - XL g XXL g EN 361 EN 358 Imbracatura con punto di ancoraggio frontale e dorsale Regolazione separata per bretelle e cosciali PROLUNGA CON ANELLO DI ATTACCO POSTERIORE FIBBIE METALLICHE DI REGOLAZIONE FIBBIA PLASTICA DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE ATTACCO ANTERIORE A/2 + A/2 BRETELLE ELASTICHE Bretelle elastiche PER OPERATORI SEDUTI Colore arancio-blu con cucirini in colore contrastante per un migliore controllo dell usura Dotata di un anello dorsale con prolunga per facilitare l attacco dei dispositivi anticaduta e di due asole anteriori utilizzabili come attacco sternale ATTENZIONE! Le due asole sternali devono essere collegate da moschettone tipo AZ-011 (non fornito) IMBRACATURE DI SICUREZZA Bretelle in nastro elastico per un più ergonomico indossamento ATTACCHI LATERALI FIBBIE METALLICHE DI CONNESSIONE E REGOLAZIONE Speciali cosciali imbottiti per consentire lavori di lunga durata in appoggio Dotata di cintura di posizionamento con due anelli laterali per l attacco del cordino di posizionamento La cintura di posizionamento è realizzata in tre strati e dotata di tessuto antisudore interno, gli anelli laterali sono in acciaio forgiato e leggermente curvati verso l esterno per facilitare l attacco dei moschettoni del cordino di posizionamento e possiede tre anelli posteriori per l attacco di borsa porta attrezzi

31 30 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-170 Taglia Peso M - XL XXL g g EN 361 EN 358 EN 813 IMBRACATURE DI SICUREZZA Imbracatura professionale completa, tipo alpinismo Cosciali imbottiti Anelli porta moschettoni Attacco dorsale, attacco sternale e attacco ventrale In considerazione della conformazione della cinghia centrale è una delle poche imbracature che può essere usata da personale femminile. Ovviamente, prima dell uso, si consiglia di avere il benestare del medico competente specialmente nel caso di presenza di protesi mammarie siliconiche FIBBIA METALLICA DI REGOLAZIONE ATTACCO DORSALE ATTACCO STERNALE ATTACCO VENTRALE ATTACCHI LATERALI ANELLI PORTA MOSCHETTONI COSCIALI IMBOTTITI

32 CINTURE DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO norma di riferimento EN La cintura di posizionamento (normalmente definita cintura di sicurezza) si indossa all altezza della vita dell operatore e serve ESCLUSIVAMENTE a permettergli di operare con le mani libere. Deve obbligatoriamente essere dotata di un cordino REGOLABILE che deve essere fissato ad ENTRAMBI gli anelli laterali. La cintura di posizionamento non può essere usata, da sola, come mezzo anticaduta ma solo di trattenuta (carichi statici e non dinamici). Non può pertanto essere usata con i normali dispositivi anticaduta (fissi EN-355, guidati EN- 353 o retrattili EN-360). Può invece essere usata per impedire all operatore di raggiungere un punto pericoloso tramite un cordino fisso di adeguata lunghezza ovvero operando in trattenuta. Caduta massima sopportabile dall operatore 0,50 m con cordino collegato a doppino. CINTURE DI POSIZIONAMENTO Nella foto: l operatore ha raggiunto la zona operativa usando un dispositivo anticaduta EN collegato all anello sternale dell imbracatura (protezione dalla caduta). Giunto in zona operativa ha utilizzato il cordino di posizionamento collegato alla cintura al fine di poter lavorare con le mani libere (posizionamento sul lavoro)

33 32 CINTURA DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO ATTENZIONE: NON SONO CINTURE ANTICADUTA ATTACCHI LATERALI ATTACCO VENTRALE ANELLI PORTA MOSCHETTONI COSCIALI IMBOTTITI Taglia Peso PB-70 M - XL 1.660g XXL g Sit-harness - imbracatura bassa tipo alpinismo, senza bretelle, cosciali imbottiti, anelli porta moschettoni, attacco ventrale ed attacchi laterale ATTENZIONE: NON E UNA IMBRACATURA ANTICADUTA. SI USA COME UNA CINTURA DI POSIZIONAMENTO. EN 358 EN 813 CINTURE DI POSIZIONAMENTO DORSALINO ERGONOMICO ANTISUDORE CON STRUTTURA A TRE STRATI FIBBIA DI REGOLAZIONE ANELLI LATERALI DI ATTACCO DORSALINO ERGONOMICO ANTISUDORE CON STRUTTURA A TRE STRATI PB-10 Peso: 440 g Anelli laterali saldati PB-20 EN 358 EN 358 FIBBIA DI REGOLAZIONE Peso: 560 g Anelli laterali forgiati Anelli posteriori portautensili ANELLI LATERALI FORGIATI

34 CORDINI ANTICADUTA EN-354 CON ASSORBITORE D ENERGIA EN I cordini con assorbitore d'energia EN 355 costituiscono il dispositivo di collegamento più semplice ed economico tra il punto d'ancoraggio (EN795) e l'imbracatura (EN361). Nel loro uso è necessario tenere presente il fatto che in caso di carico dinamico l'assorbitore si allunga sino ad un massimo di 1,75 m e tale allungamento incrementa il tirante d'aria libero da aversi obbligatoriamente al di sotto della zona di lavoro (vedi disegno 3). E pertanto di fondamentale importanza cercare di utilizzare un punto d'ancoraggio posto al di sopra della zona di lavoro onde ridurre al minimo il rischio derivante dalla caduta (vedi disegno 4). Quando la distanza tra il punto d'ancoraggio ed il punto di possibile caduta è superiore alla lunghezza del cordino si ha la situazione di caduta impedita o trattenuta che è la più sicura (vedi disegno 5). CORDINI ANTICADUTA Disegno 3 2,0 m 1,75 m 1,5 m 1,0 m Disegno 4 effetto pendolo Esempio di uso di un cordino anticaduta Disegno 5 trattenuta

35 34 CORDINO ANTICADUTA CON ABM + LB-101 ASSORBITORE DI ENERGIA Lungh. max 2 m EN 355 EN 354 Materiale Polyamide CORDINI ANTICADUTA L assorbitore di energia con cordino fisso universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 022 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 50 mm PESO: 500 g ASOLE ASSORBITORE DI ENERGIA ABM AZ 023 ALLUMINIO APERTURA: 60 mm PESO: 480 g CORDINO FISSO Ø 10,5 LB 101 AZ 011 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 20 mm (chiusura a ghiera) MASSA: 180 g ABM L assorbitore d energia è composto da nastro in poliammide cucito a settori con uno speciale cucirino che si rompe gradatamente in caso di caduta, assorbendo il carico dinamico derivante da una caduta in modo che non superi il valore di 6kN. Si regola automaticamente per assorbire il carico dinamico di persone con massa diversa. La fune è in poliammide ø 10,5 mm - trecciata tipo alpinismo - ed è dotata di un filo di sicurezza in colore contrastante che indica l eccessiva usura della fune. NOTA: la lunghezza della fune è variabile al variare dei moschettoni in quanto la lunghezza MASSIMA del cordino completo non può superare i 2 metri. ABM+LB-101 ARTICOLI STANDARD ABM-L-22 con 2 moschettoni AZ-002 ABM-L-222 con 1 moschettone AZ moschettone AZ-022 ABM-L-223 con 1 moschettone AZ moschettone AZ-023 ABM-L-1122 con 1 moschettone AZ moschettone AZ-011 per linee-vita ABM-L-0101 con 2 moschettoni AZ-011 (lunghezza 1m) per linee-vita

36 CORDINO ANTICADUTA DOPPIO CON ASSORBITORE DI ENERGIA ABM + 2LB-102 EN 355 EN 354 Lungh. max Materiale 2 x 2 m Polyamide 35 L assorbitore di energia con cordino fisso doppio universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 022 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 50 mm PESO: 500 g ASOLE ASSORBITORE DI ENERGIA ABM CORDINI ANTICADUTA CORDINO FISSO Ø 10,5 LB 102 Cordino ABM-2L L assorbitore d energia è composto da nastro in poliammide cucito a settori con uno speciale cucirino che si rompe gradatamente in caso di caduta, assorbendo il carico dinamico derivante da una caduta in modo che non superi il valore di 6 kn. Si regola automaticamente per assorbire il carico dinamico di persone con massa diversa. Particolarmente usato ove esistano diversi punti di ancoraggio cui collegarsi in successione. NOTA: la lunghezza della fune è variabile al variare dei moschettoni in quanto la lunghezza MASSIMA del cordino completo non può superare i 2 metri. ABM+2LB-102 ARTICOLI STANDARD ABM-2L-22 con 3 moschettoni AZ-002 ABM-2L-222 con 1 moschettone AZ moschettoni AZ-022

37 36 CORDINI CON ASSORBITORE A RIDOTTO ALLUNGAMENTO SPECIALI PER PONTEGGI CORDINI ANTICADUTA La norma EN-355 che riguarda gli assorbitori d energia prevede che durante i test di caduta l allungamento massimo dell assorbitore non sia superiore a 1,75 m e di conseguenza quando si debba calcolare il tirante d aria necessario per l uso di tali cordini (lunghezza del cordino L + allungamento dell assorbitore E + 1,5 m ingombro dell operatore M + 1 metro di sicurezza S) si ottengono valori molto elevati, Punto singolo d ancoraggio con cordino - assorbitore d energia L (0,90 m) (1,5 m max) EN 355 (approssimativamente pari ad oltre 6 m) che rendono inutilizzabili i normali cordini con assorbitore durante il montaggio/smontaggio dei ponteggi, se non a partire dal terzo impalcato (ancoraggio a 7-8 metri dal piano di campagna) costringendo spesso gli operatori ad utilizzare poco correttamente cordini senza assorbitore d energia. E (0,56 m) (0,7 m max) Abbiamo pertanto provveduto a far certificare da APAVE (Francia) questi NUOVI cordini dotati di uno speciale assorbitore SCF il cui allungamento è ridotto a 0,56 m (per i cordini da 0,9 m) ed a 0,70 m (per i cordini da 1,5 m). Totale tirante d aria TA necessario: 3,96 / 4,70 m L = lunghezza del cordino E = allungamento dell assorbitore M = ingombro dell uomo S = spazio di sicurezza M (1,5 m min) S (1 m min) Ne risulta che un cordino della serie BW dotato di un assorbitore d energia SCF abbia necessità di un tirante d aria ridotto: per i cordini da 0,9 m si ottiene un valore di Tirante d Aria-TA di 3,96 m per i cordini da 1,5 m si ottiene un valore di Tirante d Aria-TA di 4,70 m Tirante d Aria = distanza tra il punto d ancoraggio e gli ostacoli sottostanti

38 Cordini EN-354 dotati di assorbitore d energia EN-355 ad allungamento ridotto tipo SCF Articoli attualmente in produzione: BW Fune ø 10,5 mm L = 0,9 m un moschettone AZ un moschettone AZ-002 BW Fune ø 10,5 mm L = 1,5 m un moschettone AZ un moschettone a grande apertura AZ-022 EN CORDINI ANTICADUTA BW Cinghia elastica L = 0,9 m un moschettone AZ un moschettone AZ-002 BW Cinghia elastica L = 1,5 m un moschettone AZ un moschettone a grande apertura AZ-022 BW Cordino doppio in cinghia elastica L = 1,5 + 1,5 m un moschettone AZ due moschettoni a grande apertura AZ-022

39 38 CORDINO ANTICADUTA ABM + RLB-100 REGOLABILE CON Lungh. max 2 m ASSORBITORE DI ENERGIA Materiale Polyamide EN 355 EN 354 CORDINI ANTICADUTA L assorbitore di energia con cordino regolabile universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 022 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 50 mm PESO: 500 g ASOLE ASSORBITORE DI ENERGIA ABM AZ 011 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 20 mm (chiusura a ghiera) MASSA: 180 g FIBBIA DI REGOLAZIONE CORDINO FISSO Ø 12 mm LB 100 ABM L assorbitore d energia è composto da nastro in poliammide cucito a settori con uno speciale cucirino che si rompe gradatamente in caso di caduta, assorbendo il carico dinamico derivante da una caduta in modo che non superi il valore di 6kN. Si regola automaticamente per assorbire il carico dinamico di persone con massa diversa. La fune è in poliammide ø 12 mm - trecciata tipo alpinismo - ed è dotata di un filo di sicurezza in colore contrastante che indica l eccessiva usura della fune. NOTA: la lunghezza della fune è variabile al variare dei moschettoni in quanto la lunghezza MASSIMA del cordino completo non può superare i 2 metri. ABM+RLB-100 ARTICOLI STANDARD ABM-RL-22 con 2 moschettoni AZ-002 ABM-RL-222 con 1 moschettone AZ moschettone AZ-022 ABM-RL-1122 con 1 moschettone AZ moschettone AZ-011 per linee-vita

40 CORDINO ELASTICO CON ASSORBITORE ABM + LE-101 EN 354 EN 355 Lungh. max Materiale 2 m Polyamide 39 Il cordino anticaduta può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 022 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 50 mm PESO: 500 g ASOLE ASSORBITORE DI ENERGIA ABM CORDINI ANTICADUTA AZ 011 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 20 mm (chiusura a ghiera) MASSA: 180 g ELASTICO LE 101 Cordino ABM+LE-101 L elasticità del cordino serve unicamente a diminuirne l ingombro ed evitare gli inciampi durante i movimenti di risalita di scale/tralicci. E dotato di assorbitore d energia ed è utilizzabile come dispositivo anticaduta. L assorbitore d energia è composto da nastro in poliammide cucito a settori con uno speciale cucirino che si rompe gradatamente in caso di caduta, assorbendo il carico dinamico derivante da una caduta in modo che non superi il valore di 6kN. Si regola automaticamente per assorbire il carico dinamico di persone con massa diversa. ABM+LE 101 ARTICOLI STANDARD - Lunghezza totale circa 2 m ABM - LE - 22 con 2 moschettoni AZ 002 ABM - LE con 1 moschettone AZ moschettone AZ 022 ABM - LE con 1 mosch. AZ mosch. AZ per linee-vita ABM - LE con 2 mosch. AZ lungh. 1 m - per linee-vita

41 40 CORDINI DI POSIZIONAMENTO EN-358 Quando un operatore abbia raggiunto una postazione sopraelevata e debba poter soffermarsi per compiere operazioni con le mani libere, si può assicurare alla struttura tramite appositi cordini di lunghezza regolabile definiti cordini di posizionamento. CORDINI ANTICADUTA La lunghezza deve essere variabile per potersi adattare alla forma della struttura di sostegno (scala, traliccio, palo, tubo, albero) ed il cordino deve essere regolato in modo che una eventuale caduta/scivolamento verso il basso non sia superiore a 0,50 m. I cordini devono essere collegati ad entrambi gli anelli laterali di una cintura di posizionamento sul lavoro conforme ad EN-358. Tale cintura può essere integrata in una imbracatura completa anticaduta conforme ad EN-361. In pratica l imbracatura ed il relativo dispositivo anticaduta, consentono di raggiungere la postazione di lavoro, mentre la cintura ed il cordino di posizionamento mantengono l operatore in sicurezza senza che debba usare le mani per reggersi in equilibrio. Esempio di uso di un cordino di posizionamento PROT-11 (pag. 44) CORDINI FISSI EN-354 Tali cordini non sono dotati di assorbitore d'energia, quindi non sono utilizzabili per arrestare una caduta ma solo, eventualmente, per impedirla, sia quando vengano usati in situazione di posizionamento sul lavoro, sia quando vengano usati in situazione di trattenuta. Si tenga presente che i cordini EN-354 hanno un carico rottura di 23 kn che è superiore al carico di rottura di un ancoraggio EN-795 A, quindi, in caso di necessità un cordino fisso EN- 354 può essere passato attorno ad una struttura tubolare che non si riesce ad utilizzare con un normale moschettone e può divenire un punto d'ancoraggio sicuro (ponendo attenzione agli spigoli vivi che potrebbero rovinare la fune) per ogni tipo di DPI.

42 CORDINO FISSO LB-101 EN 354 EN 358 Lungh. max Materiale 2 m Polyamide 41 Il cordino universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 011 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 20 mm (chiusura a ghiera) MASSA: 180 g ASOLE CORDINI ANTICADUTA FUNE CON GUAINA Ø 10,5 mm ATTENZIONE: Non usare come cordino anticaduta! Può essere usato come: cordino di sicurezza aggiungendo l assorbitore d energia ABM (solo per LB ) cordino di trattenuta NOTA: la lunghezza è quella totale del cordino con i moschettoni, quindi la lunghezza della fune può essere diversa al variare dei moschettoni usati. LB-101 ARTICOLI STANDARD LB lunghezza 1,5 m senza moschettoni LB lunghezza 1,5 m con 2 AZ-002 LB lunghezza 1,5 m con 2 AZ-011 LB lunghezza 2,0 m senza moschettoni LB lunghezza 2,0 m con 2 AZ-002 LB lunghezza 2,0 m con 2 AZ-011

43 42 CORDINO FISSO DOPPIO LB-102 EN 354 EN 358 Lungh. max Materiale 2 m Polyamide CORDINI ANTICADUTA Il cordino fisso doppio può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 011 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 20 mm (chiusura a ghiera) MASSA: 180 g ASOLA ASOLE FUNE TRECCIATA TIPO ALPINISMO Ø 10,5 mm ATTENZIONE: Non usare come cordino anticaduta! Può essere usato come: cordino di trattenuta NOTA: la lunghezza è quella totale del cordino con i moschettoni quindi, la lunghezza della fune, può essere diversa al variare dei moschettoni usati. LB-102 ARTICOLI STANDARD LB con 3 moschettoni AZ-002 LB con 3 moschettoni AZ-011

44 CORDINO UNIVERSALE REGOLABILE LB-100 EN 354 EN 358 Lungh. max Materiale 2 m Polyamide 43 Il cordino universale regolabile può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 011 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 20 mm (chiusura a ghiera) MASSA: 180 g FUNE IN POLIAMMIDE Ø 12 mm CORDINI ANTICADUTA ATTENZIONE: Non usare come cordino anticaduta! Può essere usato come: cordino di sicurezza aggiungendo l assorbitore d energia ABM (solo per LB ) cordino di posizionamento sul lavoro cordino di trattenuta può essere usato con tutti i tipi di cinture di posizionamento collegando ad entrambi gli anelli laterali. si utilizza con cintura o imbracatura dotata di cintura di posizionamento durante il montaggio dei tralicci o delle gru in edilizia. NOTA: la lunghezza è quella totale del cordino con i moschettoni quindi, la lunghezza della fune, può essere diversa al variare dei moschettoni usati. LB-100 ARTICOLI STANDARD LB lunghezza 1,5 m senza moschettoni LB lunghezza 1,5 m con 2 AZ-002 LB lunghezza 1,5 m con 2 AZ-011 LB lunghezza 2,0 m senza moschettoni LB lunghezza 2,0 m con 2 AZ-002 LB lunghezza 2,0 m con 2 AZ-011

45 44 CORDINO DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO PROT-11 EN 358 CORDINI ANTICADUTA Il cordino universale regolabile è dotato di un moschettone AZ-002 AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g ASOLA REGOLATORE DI LUNGHEZZA TRECCIA POLIAMMIDE Ø 12 mm Cordino PROT-11 Cordino di posizionamento con lunghezza di 2 m, regolabile anche sotto carico tramite apposito dispositivo che consente lo scorrimento della fune. PROTEZIONE IN PVC Il dispositivo scorrevole è dotato di moschettone ovale AZ-011 Una delle estremità del cordino di posizionamento è dotata di un moschettone a doppio comando mentre l altra estremità è dotata di un ingrossamento che non consente lo sfilamento accidentale del dispositivo. Può essere usato con tutti i tipi di cinture di posizionamento collegandolo ad entrambi gli anelli laterali. Fune in poliammide dotato di filo in colore contrastante per evidenziare l usura e di apposita guaina in PVC rosso che protegge la fune dai contatti con superfici ruvide e taglienti. Si utilizza con una cintura o imbracatura dotata di una cintura di posizionamento durante il montaggio dei tralicci o delle gru in edilizia (vedere foto a pag. 40). COLLEGAMENTO TRAMITE MOSCHETTONE PROT-11 DISPOSITIVO DI BLOCCO

46 PROT-11 COLLEGAMENTO TRAMITE MOSCHETTONE 45 DISPOSITIVO DI BLOCCO Il cordino PROT-11 oltre che nella situazione di posizionamento può essere usato anche nella situazione di TRATTENUTA ovvero quando il dispositivo scorrevole sia dotato di una fune di metri e la sua distanza dal punto d ancoraggio EN-795 sia regolabile dall operatore in funzione della distanza del punto di caduta. Si ha la situazione di TRATTENUTA quando il cordino PROT-11 è regolato ad una lunghezza inferiore della distanza tra il punto d ancoraggio ed il limite di caduta (vedere anche foto a pag. 74) Attenzione: il cordino PROT-11 non è un dispositivo che possa servire ad arrestare una caduta perchè non è dotato di assorbitore, quindi deve essere posta molta attenzione alla regolazione della lunghezza utile per poter assicurare la situazione di trattenuta. CORDINI ANTICADUTA Nella foto esempio di uso del cordino PROT-11 in trattenuta PROT-11 ARTICOLI STANDARD lunghezza 2 m AF con 1 moschettone AZ-002 ALTRE LUNGHEZZE disponibili con MOSCHETTONE AZ AZ-002 Lunghezza fune Codice PROT-11 5 metri AF PROT metri AF PROT metri AF PROT metri AF

47 46 CORDINO ELASTICO LE-101 DI TRATTENUTA E Lungh. max POSIZIONAMENTO Materiale EN m Polyamide CORDINI ANTICADUTA Il cordino può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: AZ 002 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 18 mm PESO: 220 g AZ 011 ACCIAIO GALVANIZZATO APERTURA: 20 mm (chiusura a ghiera) MASSA: 180 g ASOLE ELASTICO LE 101 Cordino LE-101 L elasticità del cordino serve unicamente a diminuirne l ingombro ed evitare gli inciampi durante i movimenti di risalita di scale/tralicci. ATTENZIONE! L effetto elastico non costituisce un assorbimento d energia come previsto per i cordini anticaduta. LE 101 ARTICOLI STANDARD - Lunghezza totale circa 2 m (con i moschettoni) LE - 22 con 2 moschettoni AZ 002 LE con 1 moschettone AZ moschettone AZ 022 LE con 1 mosch. AZ mosch. AZ per linee-vita LE con 2 mosch. AZ lungh. 1 m - per linee-vita

48 DISPOSITIVI GUIDATI EN Questi dispositivi sono costituiti da un supporto rigido ( canalina o cavo metallico) EN oppure da un supporto flessibile (fune in nylon) EN ed hanno la funzione di proteggere un operatore che debba muoversi su una scala verticale o subverticale. Entrambi i tipi di dispositivi guidati consentono il deliberato e lento movimento verso l'alto o verso il basso dell'operatore ed in caso di caduta si bloccano sul supporto rigido o flessibile fermando la caduta dell'operatore dopo pochi decimetri. Una particolare applicazione dei sistemi guidati su supporto flessibile consente i lavori in sospensione con l'ausilio di una seconda fune di lavoro. Utilizzato sulle coperture un sistema guidato di tipo flessibile permette di modificare la lunghezza del cordino di collegamento al punto di ancoraggio, creando una situazione di caduta impedita o trattenuta. DISPOSITIVI GUIDATI Esempio di uso di un dispositivo Linostop su scala verticale Esempio di uso di DUE linee separate per lavori di sospensione

49 48 DISPOSITIVI GUIDATI DISPOSITIVO ANTICADUTA DI TIPO GUIDATO AC EN Standard con fune AC lunghezza 5 m AC lunghezza 10 m AC lunghezza 15 m AC lunghezza 20 m AC lunghezza 25 m AC lunghezza 30 m AC lunghezza 35 m AC lunghezza 40 m AC lunghezza 45 m AC lunghezza 50 m ASSORBITORE DI ENERGIA LINOSTOP II MOSCHETTONE AZ 002 ASOLA EN TRECCIA POLIAMMIDE Ø 12 mm DISPOSITIVO DI BLOCCO INGROSSAMENTO TERMINALE Dispositivo guidato su fune d ancoraggio flessibile Può essere usato nella salita dei tralicci o delle scale o come punto d ancoraggio mobile sui tetti inclinati Normalmente si collega all anello sternale di cui sono dotate alcune imbracature Dotato di assorbitore d energia conforme alla norma UNI-EN 355 Fune in poliammide ø 12 mm con filo di cotone contrastante che segnala l usura della fune Il dispositivo LINOSTOP è realizzato in acciaio inox La fune d ancoraggio è dotata di un asola superiore collegabile, tramite un moschettone, ad un sicuro punto d ancoraggio con carico di rottura non inferiore a 10 kn La fune possiede un ingrossamento terminale all estremità inferiore per evitare involontari sfilamenti del dispositivo Esempio di possibile uso di DPI su una copertura LINEA D ANCORAGGIO EN-795-C IMBRACATURA EN-361 DISPOSITIVO EN oppure EN-358 CONTRAPPESO NON FORNITO

50 DISPOSITIVO ANTICADUTA DI TIPO GUIDATO AC-100 AC-010 SOLO DISPOSITIVO STACCABILE DALLA FUNE AC-010 EN EN TRECCIA POLIAMMIDE Ø 14 mm DISPOSITIVO DI BLOCCO APRIBILE AC-100 SOLO FUNE ø 14 mm AC lunghezza 10 m AC lunghezza 20 m AC lunghezza 30 m AC lunghezza 40 m AC lunghezza 50 m ASSORBITORE DI ENERGIA Dispositivo guidato su fune d ancoraggio flessibile MOSCHETTONE AZ 002 Può essere usato nella salita dei tralicci o delle scale o come punto d ancoraggio mobile sui tetti inclinati DISPOSITIVI GUIDATI Normalmente si collega all anello sternale di cui sono dotate alcune imbracature Dotato di assorbitore d energia conforme alla norma UNI-EN 355 Fune trecciata tipo alpinismo, in poliammide ø 14 mm Il dispositivo AC-010 è realizzato in acciaio zincato ed è apribile per consentire il suo inserimento/disinserimento in qualunque punto della linea La fune d ancoraggio è dotata di un asola superiore collegabile, tramite un moschettone, ad un sicuro punto d ancoraggio con carico di rottura non inferiore a 10 kn La fune possiede un ingrossamento terminale all estremità inferiore per evitare involontari sfilamenti del dispositivo

51 50 DISPOSITIVI ANTICADUTA RETRATTILI conformi ad EN-360 I dispositivi retrattili,comunemente definiti arrotolatori sono un tipo speciale di collegamento tra il punto d'ancoraggio EN-795 e l'imbracatura EN-361 indossata dall'operatore. La loro particolarità consiste nella capacità di concedere cavo quando l'operatore si allontani e di riavvolgerlo al proprio interno quando l'operatore si avvicini, in ogni posizione, in caso di caduta il dispositivo blocca il cavo e di conseguenza arresta la caduta dell'operatore. Per semplificare al massimo il concetto un dispositivo retrattile funziona come le cinture di sicurezza di un'automobile, se tirate il nastro lentamente questi si allunga se date un brusco strattone si blocca. Altra particolarità di tali dispositivi è che sono disponibili con cavi di diversa lunghezza, (sino a 30 m) che consentono pertanto una grande libertà di movimento dell'operatore entro il campo di lavoro. Ovviamente il fatto di avere un collegamento molto lungo sottopone l'operatore al pericolo di sottovalutare l'effetto pendolo, per cui bisogna prestare molta attenzione al punto di ancoraggio che deve sempre essere posto al di sopra dell'area di lavoro. DISPOSITIVI RETRATTILI Disegno 4 effetto pendolo Uno dei problemi che potrebbero diminuire la sicurezza di un dispositivo retrattile è il fatto che, quando lo si usi su un copertura piana, in caso di caduta il cavo potrebbe rovinarsi nell'urto con lo spigolo vivo formato dalla struttura della copertura. Per evitare questo problema e consentire l'utilizzo dei nostri dispositivi anche su coperture in piano abbiamo fatto certificare da APAVE una speciale prolunga AZ-800 che essendo fabbricato con cavo in acciaio diametro 8 mm ed avendo il proprio assorbitore d'energia può essere usato con sicurezza (vedi pag. 54). Non usare mai un dispositivo retrattile quando si operi su mucchi di materiale incoerente che causerebbe il lento sprofondamento senza arresto.

52 DISPOSITIVO ANTICADUTA RETRATTILE CR-200 EN CARCASSA IN PLASTICA Dispositivo anticaduta di tipo retrattile con carcassa plastica - fabbricato in UE - certificato rilasciato da APAVE (Francia) Lunghezza del cavo: CR : metri 6 CR : metri 10 CR : metri 12 CR : metri 15 Dimensioni: 208 x 85 x 280 mm CAVO IN ACCIAIO ZINCATO Ø 4 mm MOSCHETTONE GIREVOLE AZ-060 (A ) Peso: CR : kg 5,10 CR : kg 5,30 CR : kg 5,90 CR : kg 6,10 DISPOSITIVO ANTICADUTA RETRATTILE MANIGLIA D ANCORAGGIO CARCASSA IN PLASTICA CR-300 EN 360 Dispositivo anticaduta di tipo retrattile con carcassa plastica - fabbricato in UE - certificato rilasciato da APAVE (Francia) Lunghezza del cavo: CR : metri 18 CR : metri 20 CR : metri 25 CR : metri 28 DISPOSITIVI RETRATTILI Dimensioni: 260 x 120 x 340 mm CAVO IN ACCIAIO ZINCATO Ø 4 mm MOSCHETTONE GIREVOLE AZ-060 (A RICHIESTA MOSCHETTONE GIREVOLE CON SEGNALATORE DI CADUTA AZ-060I) Peso: CR : kg 11,15 CR : kg 11,25 CR : kg 11,50 CR : kg 11,65

53 52 DISPOSITIVO ANTICADUTA CR-210 RETRATTILE CON CARCASSA METALLICA EN 360 MANIGLIA D ANCORAGGIO CARCASSA METALLICA Dispositivo anticaduta di tipo retrattile con carcassa metallica - fabbricato in UE - certificato rilasciato da APAVE (Francia) Lunghezza del cavo: CR : metri 6 CR : metri 10 CR : metri 12 CR : metri 15 Dimensioni: 208 x 85 x 280 mm CAVO IN ACCIAIO ZINCATO Ø 4 mm MOSCHETTONE GIREVOLE AZ-060 (A RICHIESTA MOSCHETTONE GIREVOLE CON SEGNALATORE DI CADUTA AZ-060I) Peso: CR : kg 5,30 CR : kg 5,50 CR : kg 6,20 CR : kg 6,50 DISPOSITIVI RETRATTILI DISPOSITIVO ANTICADUTA RETRATTILE CON CAVO INOX MANIGLIA D ANCORAGGIO CARCASSA IN PLASTICA CAVO IN ACCIAIO INOX Ø 4 mm CR-220 EN 360 Dispositivo anticaduta di tipo retrattile con carcassa plastica e componenti inox - fabbricato in UE - certificato rilasciato da APAVE (Francia) Lunghezza del cavo: CR : metri 6 CR : metri 10 Dimensioni: 208 x 85 x 280 mm Peso: CR : kg 5,10 CR : kg 5,30 MOSCHETTONE GIREVOLE IN LEGA LEGGERA AXK-10S ( richiesta moschettone girevole in lega leggera AXK-10SI con segnalatore di caduta )

54 54 PROLUNGA PER DISPOSITIVO AZ-800 ANTICADUTA RETRATTILE EN 360 CONSENTE L USO DEI DISPOSITIVI RETRATTILI SU TETTI PIANI O INCLINATI Il cavo ø 8 mm ha resistenza sufficiente per poter essere usato su tetti piani con bordi vivi. L assorbitore aggiuntivo garantisce un carico massimo di 6 kn (EN 363) PROLUNGA PER IL CAVO DEI DISPOSITIVI RETRATTILI CR-200 E CR-300 Come previsto dalle nuove norme consente l utilizzo dei dispositivi retrattili anche sui tetti piani con bordi vivi (Dir. 89/686/EEC proposta di modifica CNB/11.60) Lunghezza totale: 2 m CAVO ZINCATO PLASTIFICATO Ø 8 mm TUBO IN ALLUMINIO CON ASSORBITORE DI ENERGIA DISPOSITIVI RETRATTILI Il Laboratorio APAVE (Francia) autorizza l uso della prolunga con dispositivi retrattili tipo CR-200 e CR-300

55 DISPOSITIVO RETRATTILE CON NASTRO IN POLIESTERE + KEVLAR WR-100 EN AZ 011 MOSCHETTONE D ANCORAGGIO IN ACCIAIO ZINCATO APERTURA 18 mm - PESO 170 DISPOSITIVO RETRATTILE CON CINGHIA DA 6 METRI OCCHIELLO GIREVOLE D ANCORAGGIO IN ALLUMINIO 7075 T6 CARCASSA IN ABS Codice: WR Lunghezza del nastro: 6 m Dimensioni: 160 x 70 x 230 Temperature di utilizzo: -30 /+50 Peso con moschettoni: 1,70 kg NASTRO IN POLIESTERE-KEVLAR LARGHEZZA 17 mm OCCHIELLO GIREVOLE CON INDICATORE DI CADUTA MOSCHETTONE AZ-002-ASI APERTURA 24 mm ALLUMINIO 7075 T6 NOVITA 1,70 kg DISPOSITIVI RETRATTILI VANTAGGI: DOPPIO ATTACCO GIREVOLE LEGGERO ED ECONOMICO

56 56 CONNETTORI norma di riferimento UNI-EN-362 I connettori servono a collegare tra di loro i vari componenti di un sistema anticaduta, in modo che non sia possibile il loro distacco accidentale. CONNETTORI Per tale ragione, oltre a possedere caratteristiche di resistenza meccanica, si devono poter aprire solamente con almeno due operazioni consecutive ed intenzionali. Sono essenzialmente dei moschettoni con forma ed apertura diverse (tra 16 e 140 mm) per adattarsi ai diversi punti d ancoraggio. Possono essere realizzati in lega leggera o in acciaio e possiedono vari tipi di blocco per impedirne l apertura accidentale. E importante notare che i moschettoni con chiusure a ghiera devono essere bloccati chiudendo la ghiera. I moschettoni con chiusure twist lock e quelli a doppia sicurezza sono a bloccaggio automatico con sicura contro le aperture involontarie. Altri moschettoni sono fornibili a richiesta e per quantità.

57 CONNETTORI CON CHIUSURA A GHIERA AZ-011 Dimensione: 108 x 6o mm Massa: 180 g Apertura: 20 mm Acciaio MOSCHETTONI EN 362 CONNETTORI CON CHIUSURA AUTOMATICA TIPO TWIST LOCK AZ-011T Dimensione: 108 x 6o mm Massa: 180 g Apertura: 20 mm Acciaio AZ-012 Dimensione: 110 x 60 mm Massa: 180 g Apertura: 20 mm Alluminio AZ-012T Dimensione: 110 x 60 mm Massa: 80 g Apertura: 20 mm Alluminio 57 CONNETTORI CONNETTORI CON DOPPIA SICUREZZA AZ-023 Dimensione: 240 x 130 mm Massa: 460 g Apertura: 65 mm Alluminio AZ-022 Dimensione: 220 x 120 mm Massa: 500 g Apertura: 50 mm Acciaio AZ-002 Dimensione: 130 x 50 mm Massa: 220 g Apertura: 18 mm Acciaio galvanizzato

58 58 PUNTI D ANCORAGGIO norma di riferimento UNI-EN-795 PUNTO D ANCORAGGIO Definizione: elemento a cui un DPI componente di un sistema anticaduta può essere applicato. Tutti gli ancoraggi usati con lo scopo specifico di proteggere dai rischi di caduta devono essere conformi alla norma UNI-EN-795. Non è richiesta la marcatura CE per gli ancoragi fissi o facenti parte della struttura originale o installata su essa (travi, ponteggi, tasselli) di cui però deve essere accertata l adeguata resistenza ai carichi dinamici derivanti da una caduta (R = 10kN). PUNTI D ANCORAGGIO Esempio: un tripode, essendo mobile e portatile, è considerato un DPI mentre un tassello con golfare, installato in struttura cementizia, essendo fisso nella sua sede, non è considerato un DPI e quindi non può essere marcato CE (in ogni caso ne deve essere garantita la resistenza al carico dinamico = 10 kn). Solamente dopo aver individuato un adeguato punto d ancoraggio, si potranno definire le tipologie dei connettori e dei collegamenti tra ancoraggio e operatore, anche tenendo presente le dimensioni del suo campo di lavoro. IL CAMPO DI LAVORO Definizione: per campo di lavoro si intende tutta la zona che deve poter essere raggiunta dall operatore durante la lavorazione comprendendo anche i movimenti necessari per afferrare utensili o spostare materiali. Un campo di lavoro ridotto semplifica la progettazione di un sistema anticaduta, mentre un campo di lavoro esteso complica la sua progettazione rendendo spesso necessario l utilizzo di ancoraggi mobili in grado di consentire spostamenti di notevole ampiezza. SUDDIVISIONE DEGLI ANCORAGGI IN CLASSI La normativa si è evoluta passando dalle classi ai tipi. Per ragioni di chiarezza cerchiamo di spiegare l utilizzo di questi prodotti mantenendo la vecchia classificazione. Tenendo presente le diverse strutture cui un punto d ancoraggio andrà fissato e la necessità di fornire all operatore la possibilità di movimento, entro il Campo di Lavoro come sopra indicato, i punti d ancoraggio si dividono in diverse tipologie o classi (vedi norma EN-795): Classe A1 : ancoraggi destinati ad essere fissati a strutture verticali, orizzontali o inclinate (pareti, colonne, putrelle, architravi) per esempio un tassello con golfare installato nel muro (vedi pag. 70). Classe A2 : ancoraggi destinati ad essere fissati sulle travi portanti dei tetti inclinati (rimuovendo la copertura di tegole) per esempio staffa con anello fissata ad una trave del tetto (vedi pag. 64). Classe B : ancoraggi portatili come per esempio il tripode (vedi pag. 66). Classe E : ancoraggi a corpo morto come per esempio un blocco di cemento.

59 Tali ancoraggi vengono definiti fissi in quanto costituiscono un punto singolo d aggancio ed il Campo di Lavoro consentito dall operatore è definito dalla lunghezza del cordino di collegamento (fisso, regolabile o retrattile) che diventa il raggio di un cerchio con il centro posizionato in corrispondenza del punto d ancoraggio. 59 Campo di lavoro = cerchio con raggio 2m Punto d ancoraggio fisso Cordino di collegamento L = 2 m ANCORAGGI MOBILI (SCORREVOLI) Classe C : dispositivi d ancoraggio costituiti da una linea flessibile (in cavo, fune metallica o cinghia) orizzontale (si intende per orizzontale una linea con pendenze inferiori a 15 ). Classe D : dispositivi d ancoraggio costituiti da una linea rigida (canalina metallica) orizzontale. Queste due ultime classi d ancoraggio permettono all operatore di muoversi lungo la linea d ancoraggio rimanendo sempre collegati ad essa. Esempio di ancoraggio scorrevole (linea vita EN-795-C) e del relativo campo di lavoro: PUNTI D ANCORAGGIO Linea vita EN-795-C Cordino di collegamento L = 2 m Campo di lavoro = 2 m per lunghezza della linea vita + 4 m E evidente come un ancoraggio mobile (linea vita) abbia aumentato notevolmente il campo di lavoro del cordino da 2 m. Collegando alle linee orizzontali un adeguato dispositivo di tipo retrattile EN-360 o guidato EN-353 si aumenta in maniera significativa l area del campo di lavoro in cui l operatore si può muovere in sicurezza. NOTA BENE! I dispositivi d ancoraggio appartenenti alle classi A-B-E sono di semplice ed immediata installazione mentre i dispositivi appartenenti alle classi C e D necessitano di attenta progettazione e maggiori tempi per l installazione. Nel Fascicolo di Sicurezza previsto dal DLgs 81 Art. 91 andrebbero previsti tali tipi di ancoraggi da installare durante la costruzione del sito (civile o industriale) in modo da permettere di effettuare le future opere di manutenzione già disponendo di un sicuro punto d ancoraggio.

60 60 CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI AZ-900 AZ-410 FETTUCCIA D ANCORAGGIO EN 354 EN 795-B CORDINO METALLICO PER ANCORAGGIO EN 354 EN 795-B MOSCHETTONE AZ-011 PUNTI D ANCORAGGIO AZ lunghezza: 30 cm AZ lunghezza: 60 cm AZ lunghezza: 80 cm AZ lunghezza: 120 cm AZ lunghezza: 150 cm AZ lunghezza: 200 cm AZ-700 AZ lunghezza: 1 m AZ lunghezza: 2 m CINGHIA 45 m PER ANCORAGGIO RINFORZATA IN GOMMA EN 795-B AZ-430 CORDINO METALLICO PER ANCORAGGIO EN 795-B MOSCHETTONE AZ-011 MOSCHETTONE AZ-011 AZ-700-0,9 lunghezza: 0,9 m AZ-700-1,4 lunghezza: 1,4 m AZ-700-2,0 lunghezza: 2,0 m AZ lunghezza: 3 m AZ lunghezza: 5 m AZ lunghezza: 8 m AZ lunghezza: 10 m

61 BARRA D ANCORAGGIO IN ACCIAIO Dimensione: 1415 x 150 x 100 mm Peso: 6,9 Kg Materiale: Acciaio zincato VITI DI REGOLAZIONE AT-060 EN 795 Classe B PERNO DI SICUREZZA 61 TRAVE DI FISSAGGIO PIASTRA DI REGOLAZIONE PIASTRA FISSA ANELLI DI ANCORAGGIO 350 mm mm BARRA D ANCORAGGIO IN ALLUMINIO CON SACCA Dimensione: 1450 x 122 x 100 mm Peso: 3,2 Kg Materiale: Alluminio PER UNA PERSONA AT-060 AT-061 PIASTRA DI REGOLAZIONE EN 795 Classe B PERNO DI SICUREZZA PUNTI D ANCORAGGIO PER UNA PERSONA PUNTO DI ANCORAGGIO VITE DI FISSAGGIO BARRA DI ANCORAGGIO PIASTRA FISSA SACCA DI TRASPORTO

62 62 ANCORAGGIO PER FINESTRE, ABBAINI E LUCERNARI BARRA D ANCORAGGIO IN ALLUMINIO CON SACCA DI TRASPORTO Dimensioni chiuse della sacca: 1450 x 300 x 200 mm Peso: 6,70 kg (sacca compresa) Materiale: profilo in alluminio E UN DPI E SERVE COME ANCORAGGIO PER UNA SOLA PERSONA AT-062 EN 795-B PUNTI D ANCORAGGIO PIASTRA TERMINALE DEL FISSAGGIO ANELLO D ANCORAGGIO mm PIASTRA DI SICUREZZA REGOLABILE Da usarsi come punto d ancoraggio per cordini o dispositivi anticaduta guidati su fune sia per trattenuta o posizionamento, sia come ancoraggio anticaduta. La struttura su cui viene fissata deve essere in grado di resistere a carichi dinamici di 10 kn PROFILATO CENTRALE PIASTRA TERMINALE DI FISSAGGIO MOBILE E REGOLABILE 300 mm mm BULLONE ANTISFILAMENTO 300 mm 1450 mm 200 mm

63 ANCORAGGIO PER PUTRELLE IN ACCIAIO ANCORAGGIO REGOLABILE IN ALLUMINIO AT-250 EN 795 Classe B 63 Dimensione: 440 x 100 X 45 mm Peso: 1,37 kg Materiale: alluminio USABILE DA UN SOLO OPERATORE DOTATO DI DPI CONFORMI A EN-363 ATTENZIONE! L utilizzatore deve verificare il dimensionamento e la resistenza della trave di supporto Apertura minima 95 mm F - max 10 kn Apertura massima 400 mm ANCORAGGIO MOBILE PER TRAVI PUNTO D ANCORAGGIO ST-010 ESEMPIO DI ST 010 CON CR-200 EN 795-B Può essere usato su travi con larghezza mm Peso: 5,2 kg Materiale: acciaio zincato o verniciato PUNTI D ANCORAGGIO F - max 10 kn ANCORAGGO FISSO A MORSA ST-020 PUNTO D ANCORAGGIO F - max 10 kn Può essere usato su travi con larghezza mm Peso: 4,0 kg Materiale: acciaio zincato o verniciato

64 64 ANCORAGGIO SOTTOCOPPO AT-100 DISPOSITIVO D ANCORAGGIO IN CLASSE A2 - tipo sottocoppo AT-100 foro per moschettone DPI Ø 18 mm 30 mm F = 10kN 48 mm 414 mm PUNTI D ANCORAGGIO ACCESSORI AT-101 PIASTRA F = 10kN AT-102 ELEMENTO DI REGOLAZIONE F = 10kN ANCORAGGIO EN-795-A2 da fissare su tetti in pendenza DESCRIZIONE DEL PRODOTTO: Materiale: acciaio S-275 JR zincato a caldo Protezione contro la corrosione: tutte le parti metalliche dei dispositivi di ancoraggio sono conformi al 4.4 della EN-362: 1992 relativo alla protezione contro la corrosione AT-103 DISTANZIATORE 30/100 mm CLASSE A2 La classe A2 comprende ancoraggi strutturali progettati per essere fissati a tetti inclinati F = 10kN mm GENERALITA Il dispositivo di ancoraggio è definitivo dalla norma europea EN- 795 (classe A2)

65 ANCORAGGIO SOTTOCOPPO ESEMPI DI MONTAGGIO AT-100 L ancoraggio AT-100 si usa come ancoraggio principale o come ancoraggio di deviazione per ridurre l effetto pendolo. 65 La struttura deve essere verificata da professionista. R = 10 kn F La forza derivata dalla caduta deve essere applicata in direzione dell asse maggiore dell ancoraggio. E compito e responsabilità dell installatore verificare che l ancoraggio sia correttamente fissato, così come indicato nella norma EN-795 Per la sua conformazione l ancoraggio AT-100 può essere inserito tra i coppi senza necessità di forarli. PUNTI D ANCORAGGIO F F F = 10 kn nel senso della possibile caduta

66 66 TRIPODE TM-9 TRIPODE UTILIZZABILE COME PUNTO D ANCORAGGIO MOBILE carico massimo: 500 kg carico di rottura: 22 kn altezza: cm ø apertura zampe: cm TESTA: LEGA LEGGERA 4 PUNTI D ANCORAGGIO EN 795-B DIMENSIONE CHIUSO: 175 X 39 CM PUNTI D ANCORAGGIO PER USO SU TERRENO MORBIDO TRIPODE PER USO SU TERRENO DURO TRIPODE UTILIZZABILE COME PUNTO D ANCORAGGIO MOBILE carico massimo: 500 kg carico di rottura: 22 kn altezza: cm ø apertura zampe: cm NUOVO! ALTEZZA 295 CM CATENA PER IL FISSAGGIO DELLE ZAMPE TM-10 EN 795-B TESTA: LEGA LEGGERA 4 PUNTI D ANCORAGGIO DIMENSIONE CHIUSO: 160 X 23 CM CATENA PER IL FISSAGGIO DELLE ZAMPE PER USO SU TERRENO MORBIDO PER USO SU TERRENO DURO

67 RUP-502 DISPOSITIVO ELEVATORE DI SOCCORSO EN 1496 Classe B DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO E DISCESA PER SOCCORSO freno automatico cavo: AT m - peso: 13 kg AT m - peso: 14 kg AT m - peso: 15 kg carico di lavoro: 180 kg carico di rottura: kg FUNE IN ACCIAIO ZINCATO Ø 6,3 mm 67 Supporto in alluminio per attacco alla zampa del tripode Conforme ai dettami ex Art. 119/121 del T.U. (D.L. 81/2008) AT-300 CINGHIA PER SOLLEVAMENTO EN 354 PUNTI D ANCORAGGIO PULEGGIA DI RINVIO Cinghia da utilizzare con IMBRACATURA P-40 RUP-502 MOSCHETTONE DI COLLEGAMENTO Senza moschettoni: AT Usabile sui tripodi TM-9 / TM-10 Con moschettoni AZ-011: AT

68 68 LINEA DI VITA REGOLABILE IN LUNGHEZZA AE-300 EN 795-B MOSCHETTONI AZ-011 FUNE POLIAMMIDE Ø16 mm DISPOSITIVO TENSIONATORE PUNTI D ANCORAGGIO ATTENZIONE: I punti d ancoraggio alle estremità devono essere alla stessa altezza ed avere una resistenza statica adeguata. La linea orizzontale deve essere usata da un solo operatore. L unico elemento di connessione con la linea orizzontale AE- 300 è un assorbitore d energia collegato ad una imbracatura completa. Lunghezza della linea: AE : metri 10 AE : metri 20 La Linea di Vita orizzontale è fornita in kit con: - fune - chiave - sacca COME REGOLARE LA LUNGHEZZA E LA TENSIONE DELLA LINEA DI VITA ORIZZONTALE 1 - Tesare la fune a mano 2 - Tesare la fune con la chiave da 30 Smontaggio della linea orizzontale Aprire il tenditore LINEA DI VITA REGOLABILE IN LUNGHEZZA LP-120 EN 795-B REGOLAZIONE DELLA FUNE Tesare la fune con le mani FUNE DI COLLEGAMENTO IN POLIAMMIDEØ 14 mm FUNE DI LAVORO IN POLIAMMIDE Ø14 mm TENDITORE Lunghezza della fune: LP : metri 10 LP : metri 20 N OPERATORI: 1 CARICO DI VERIFICA DEGLI ANCORAGGI 15kN Ruotare il tenditore per rimuovere la fune

69 LINEA ORIZZONTALE REGOLABILE PIMUS AE-320 EN 795 Classe B 69 LINEA ORIZZONTALE REGOLABILE PIMUS CON NASTRO E TENDITORE Può essere usato da 1 persona AE Lunghezza massima 10 m AE Lunghezza massima 20 m NASTRO DI CONNESSIONE TENDITORE N OPERATORI: 2 CARICO DI VERIFICA DEGLI ANCORAGGI 29kN I terminali della Linea AE-320 sono dotati di moschettone AZ-017. In caso si debbano collegare a strutturacon diametro superiore a 30 mm si consiglia l utilizzo di cordini o di fettucce AZ-700 / AZ-900 / AZ-420 (vedi pag. 60) In opzione con: - Borsa cucita codice: AE Borsa separata codice: AE-320 MOSCHETTONE AZ-017 BORSA CUCITA codice: AE-321 (solo su ordinazione) PUNTI D ANCORAGGIO ATTENZIONE: I punti d ancoraggio alle estremità devono essere alla stessa altezza ed avere una resistenza statica adeguata. La linea orizzontale deve essere usata da 1 operatore. BORSA SEPARATA codice: AE-320 (sempre pronto) L unico elemento di connessione con la linea orizzontale AE-320 è un assorbitore d energia EN-355 collegato ad una imbracatura completa EN-361.

70 70 PUNTO D ANCORAGGIO PERMANENTE AT-150 CONFORME AD EN-795-A Dimensioni: 135 x 60 x 60 mm La struttura deve essere verificata da professionista abilitato al calcolo strutturale. Il fissaggio deve avvenire solo su strutture adeguatamente robuste. I tasselli/bulloni/barre filettate devono essere di dimensioni adeguate (minimo 12MA). Ogni 12 mesi l ancoraggio deve essere verificato da persona competente. Peso: 0,3 kg Materiale: fusione in alluminio Due fori da 13 mm per fissaggio alla struttura Testato a 10 kn PUNTI D ANCORAGGIO AT-150 con moschettone AZ-011 AT-150 con moschettone AZ-002 PUNTO D ANCORAGGIO FISSO CONFORME AD EN-795-A Portata statica: Materiale: n operatori: 1 bulloneria: M12 10 kn acciaio inox PUNTO D ANCORAGGIO FISSO CONFORME AD EN-795-A Portata statica: Materiale: n operatori: 1 bulloneria: M12 10 kn acciaio inox PUNTO D ANCORAGGIO FISSO CONFORME AD EN-795-B AT-150 con moschettone AZ-022 Tensione statica 10 kn Materiale acciaio inox + boccola rame n operatori 1 AT-180 AT-181 AT-190

71 VARI - ACCESSORI - RECUPERO 71 Questa sezione comprende una serie di prodotti che non sempre sono considerabili DPI con relativa marcatura CE ma completano o rendono più confortevole l uso dei DPI anticaduta. Una speciale sezione è riservata ai discesori/dispositivi di recupero che sono sempre da tenere a disposizione qualora vi sia la possibilità di caduta con permanenza in sospensione inerte (Art. 43 DLgs 81). Per l accesso sicuro in serbatoi o pozzi proponiamo anche dei ventilatori che possono consentire di evacuare eventuali atmosfere pericolose (Art DLgs 81). VARI - ACCESSORI - RECUPERO

72 72 SOCCORSO E RECUPERO ELASTICI DX-301 TRIANGOLO DI RECUPERO Deve essere usato con un discesore marcato Dimensione: 1310 mm x 970 mm SOCCORSO E RECUPERO MOSCHETTONE AZ-011 AR-010 EN 341 Classe C DISCENSORE PER RECUPERO PERSONE IN SOSPENSIONE (per esempio dopo una caduta) VARI - ACCESSORI - RECUPERO FUNE Ø 11 mm AR-020 DISCENSORE AR-010 MOSCHETTONE AZ-011 NASTRO DI CONNESSIONE AZ ATTENZIONE! Il dispositivo di recupero AR-010 deve essere usato SOLO da personale particolarmente addestrato in lavori su fune. KIT DI RECUPERO: - DISCENSORE - FUNE - 3 MOSCHETTONI - NASTRO DI CONNESSIONE - COLTELLO - SACCA TRASPORTO MOSCHETTONE AZ-011

73 VENTILATORI ED ACCESSORI SET COMPLETO DI VENTILAZIONE ULTRA SILENZIOSO: 74 db WP-212 SET COMPLETO DI VENTILAZIONE WP (WP WP ) LUNGH. MAX TUBO: 4 m (ø 20 cm) PESO: 13,30 kg ALTEZZA: 36 cm LUNGHEZZA: 80 cm LARGHEZZA: 30 cm PORTATA D ARIA: 1182 mc/h WP (WP WP ) LUNGH. MAX TUBO: 7,10 m (ø 25 cm) PESO: 18,30 kg ALTEZZA: 36 cm LUNGHEZZA: 105 cm LARGHEZZA: 30 cm PORTATA D ARIA: 1130 mc/h SPECIFICHE DEL MOTORE: VOLTAGGIO: V FREQUENZA: Hz POTENZA: 245 W 73 WP WP-200 SOLO TUBO CON PORTATUBO LUNGH. MAX TUBO: 4 m (ø 20 cm) DIAMETRO: 20 cm PESO: 5,30 kg ALTEZZA PORTATUBO: 36 cm LUNGH. PORTATUBO: 58 cm LARGH. PORTATUBO: 30 cm WP LUNGH. MAX TUBO: 7,10 m (ø 25 cm) DIAMETRO: 20 cm PESO: 10,30 kg ALTEZZA PORTATUBO: 36 cm LUNGH. PORTATUBO: 82 cm LARGH. PORTATUBO: 30 cm WP-012 WP-012 SOLO MOTORE CON CARCASSA PLASTICA SPECIFICHE DEL MOTORE VOLTAGGIO: V FREQUENZA: Hz POTENZA: 245 W DIMENSIONI PESO: ALTEZZA : 36 cm LUNGHEZZA: 33 cm LARGHEZZA: 30 cm ULTRA SILENZIOSO: 74 db PORTATA: 1440 mc/h 8,00 kg VARI - ACCESSORI - RECUPERO

74 74 SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI (LINEE VITA) conformi ad EN-795 SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI Quando l'operatore debba spostarsi frequentemente lungo una superficie di notevole estensione, (copertura, passerella, vie di corsa dei carroponti, vasche di decantazione acqua) spesso non è sufficiente disporre di un unico punto d'ancoraggio, ma è indispensabile installare un sistema d'ancoraggio che possa permettere lo scorrimento del moschettone lungo un supporto flessibile (cavo d'acciaio) oppure rigido (canalina in alluminio o acciaio). In tal modo l'operatore avrà il punto d'ancoraggio del proprio cordino anticaduta sempre in corrispondenza alla zona di lavoro. Per la loro complessità progettuale tali sistemi debbono essere installati da imprese con la necessaria esperienza e capacità tecnica e sotto il controllo di un professionista abilitato che dovrà, in prima istanza effettuare una verifica strutturale. Esempi di uso di sistemi d ancoraggio permanenti Utilizzando un dispositivo regolabile, l'operatore potrà raggiungere tutta la superficie dell'area di lavoro rimanendo sempre in situazione di caduta impedita.

75 ESEMPIO DI UTILIZZO DI SISTEMA D ANCORAGGIO EN-795-C 75 LINEA D ANCORAGGIO EN-795-C IMBRACATURA EN-361 SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI DISPOSITIVO LINOSTOP EN DISPOSITIVO ANTICADUTA DI TIPO GUIDATO AC EN Standard con fune AC lunghezza 5 m AC lunghezza 10 m AC lunghezza 15 m AC lunghezza 20 m AC lunghezza 25 m AC lunghezza 30 m AC lunghezza 35 m AC lunghezza 40 m AC lunghezza 45 m AC lunghezza 50 m ASSORBITORE DI ENERGIA LINOSTOP II MOSCHETTONE AZ 002 ASOLA EN TRECCIA POLIAMMIDE Ø 12 mm DISPOSITIVO DI BLOCCO INGROSSAMENTO TERMINALE

76 76 SISTEMA PERMANENTE ORIZZONTALE SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI EN 795-C E il più semplice ed economico sistema EN-795-C. Di semplice uso, non necessita di speciali dispositivi scorrevoli dedicati e pertanto si può usare anche in quelle situazioni dove possono accedere imprese esterne non dotate di specifica navetta scorrevole. Il dispositivo scorrevole è costituito da un comune moschettone ovale AZ-011 collegato ad un cordino dotato di assorbitore d energia oppure ad un dispositivo. NOTA: il Sistema PRIM è commercializzato solo in kit da m. Non vengono forniti elementi singoli. PRIM

77 SISTEMA PERMANENTE ORIZZONTALE IN KIT COMPLETI DI TUTTI GLI ELEMENTI EN 795-C HL-101 Piastra ancoraggio 2 fori HL-401 Tenditore con indicatore di tensione HL-102 Piastra ancoraggio 3 fori HL-201 Intermedio HL-300 Assorbitore d energia PRIM HL-202 Intermedio HL-090 Maglia rapida 77 SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI HL-506 Terminale per cavo HL-733 Piastra terminale 2 fori HL-103 Set per curva interna HL-104 Set per curva esterna HL-740 : curva per palo HL-745 : curva per palo HL-721/722 Piastra rotante per palo HL mm - base inclinata HL-702 Palo laterale HL-703 Palo quadrato H 500 mm HL mm, 300 mm, 400 mm, 500 mm HL-701 Palo tondo 400 mm

78 78 SISTEMA PERMANENTE ORIZZONTALE SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI MARAN CON ROTAIA E CARRELLINO SCORREVOLE IN LEGA LEGGERA EN 795-D Il sistema d ancoraggio MARAN è un sistema d ancoraggio per un massimo di due persone conforme alla norma EN e TS/16415 classe D che deve essere installato orizzontalmente inclinazione massima 5 Il sistema MARAN è costituito da una canalina in alluminio (MR-201), disponibile in lunghezze di metri, fissata alla struttura portante tramite adeguati supporti (MR-301 / MR- 401 / MR-402 / MR-403) e su cui scorre un carrellino inox dotato di 4 ruote in polyammide (MR- 101) che costituisce il punto d ancoraggio mobile cui andranno fissati, tramite connettori conformi a EN 362, i dispostivi anticaduta (conformi ad EN 363) che a loro volta andranno collegati all imbracatura conforme ad EN 361 di cui sarà dotato l operatore. Al termine di ogni sistema MARAN dovrà essere posizionato un fine corsa (MR-501). Per sistema si intende tutto quanto compreso tra i due fine corsa MR-501. Più sistemi separati possono essere installati uno di seguito all altro purchè non vi sia continuità nelle canaline. Numero massimo di operatori per ogni singolo sistema: 2 persone fine corsa MR-501 canalina in alluminio MR-201 carrellino scorrevole MR101 fine corsa MR-501 supporto strutturale MR MR-401 supporto strutturale MR MR-401 supporto di giunzione MR MR-401 cartello segnaletico

79 SISTEMA PERMANENTE ORIZZONTALE IN KIT COMPLETO DI TUTTI GLI ELEMENTI EN 795-D MR carrellino scorrevole - inox - 4 rotelline di scorrimento MR alluminio - rotaia portante spezzone da 1 m MR spezzone da 2 m MR spezzone da 3 m MR alluminio - supporto strutturale e di giunzione MR piastra di rinforzo MARAN MR fine corsa per rotaia MR perno di giunzione tra due spezzoni di rotaia MR acciaio inox A bullone di fissaggio misura M8 x 60 mm MR acciaio inox A2-70 bullone di fissaggio cortom8 x 30 mm MR acciaio inox - bullone di fissaggio lungo M8 x 70 mm 79 SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI MR acciaio inox - piastra d ancoraggio per supporto MR-301 MR acciaio inox - piastra d ancoraggio maggiorata per supporto MR-301 MR acciaio inox - piastra d ancoraggio a croce per supporto MR-301 MR acciaio zincato - ancoraggio per tubi MR etichetta segnaletica su PVC Nota 1: non vengono forniti da i mezzi di fissaggio alla struttura (tasselli/bulloni/ barre filettate) che devono essere scelti dal progettista/installatore in funzione del tipo di struttura su cui verrà fissato il sistema d ancoraggio MARAN Nota 2: la struttura di fissaggio deve essere verificata dal progettista/installatore tramite calcolo effettuato da professionista abilitato e/o tramite prova di carico statico Nota 3: il sistema MARAN deve essere installato in modo che la canalina MR-201 sia essenzialmente orizzontale (inclinazione massima 5 )

80 80 SISTEMA MODULARE ORIZZONTALE IN KIT COMPLETO DI TUTTI GLI ELEMENTI SISTEMI D ANCORAGGIO PERMANENTI EN 795-D SU ORDINAZIONE Sistema di ringhiera modulare adatto agli usi temporanei o alle installazioni su coperture che non consentono forometria. La ringhiera, essendo molto versatile, consente una ampia serie di installazioni. Il sistema modulare permette di adattare il prodotto su quasi ogni tipo di elemento. Inclinazione massima della copertura circa 6. E necessario valutare gli scorrimenti eventuali su coperture metalliche. PROSAFE AT gomito AT base ringhiera AT base in gomma AT connettori AT connettore esterno AT bordo AT connettore a T AT connettore AT i connettore del bordo AT connettore a X AT zavorra AT ringhiera AT connettore avanzato AT zavorra in gomma

P-01-S IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 IMBRACATURA DI SICUREZZA IMBRACATURE DI SICUREZZA. XXL 650 g. Taglia Peso. M - XL 630 g 0082 EN 361

P-01-S IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 IMBRACATURA DI SICUREZZA IMBRACATURE DI SICUREZZA. XXL 650 g. Taglia Peso. M - XL 630 g 0082 EN 361 10 IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 630 g 650 g FIBBIA PLASTICA IMBRACATURA DI SICUREZZA FIBBIA PLASTICA CINGHIA SOTTOGLUTEALE Imbracatura con punto d ancoraggio dorsale Fibbie di regolazione sui cosciali

Dettagli

FASIT Srl SISTEMI ANTICADUTA

FASIT Srl SISTEMI ANTICADUTA SISTEMI ANTICADUTA I SISTEMI ANTICADUTA Normative DLgs 81/08 come modificato dal DLgs 106/09 Articoli che riguardano l'uso dei DPI e la protezione contro le cadute dall'alto Art.15 Art.28 Art.36-37 Art.43

Dettagli

P-01-S IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 IMBRACATURA DI SICUREZZA. XXL 650 g. M - XL 630 g. Taglia Peso 0082 EN 361

P-01-S IMBRACATURA DI SICUREZZA P-01 IMBRACATURA DI SICUREZZA. XXL 650 g. M - XL 630 g. Taglia Peso 0082 EN 361 P-01 FIBBIA PLASTICA IMBRACATURA DI SICUREZZA FIBBIA PLASTICA CINGHIA SOTTOGLUTEALE 630 g 650 g Imbracatura con punto d ancoraggio dorsale Fibbie di regolazione sui cosciali Colore arancione con cucirini

Dettagli

CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE DI ENERGIA

CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE DI ENERGIA CORDINO ANTICADUTA CON ASSORBITORE DI ENERGIA + LB-101 2 m L assorbitore di energia con cordino fisso universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: ASSORBITORE DI ENERGIA AZ 023 ALLUMINIO

Dettagli

Può essere usato come: cordino di sicurezza aggiungendo l assorbitore d energia ABM (solo per LB ) cordino di trattenuta

Può essere usato come: cordino di sicurezza aggiungendo l assorbitore d energia ABM (solo per LB ) cordino di trattenuta CORDINO FISSO LB-101 Il cordino universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: ASOLE FUNE CON GUAINA Ø 10,5 mm ATTENZIONE: Non usare come cordino anticaduta! Può essere usato come: cordino

Dettagli

CORDINO DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO

CORDINO DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO CORDINO DI POSIZIONAMENTO SUL LAVORO Il cordino universale regolabile può essere Cordino PROT-11 Cordino di posizionamento con lunghezza di 2 m, regolabile anche sotto carico tramite apposito dispositivo

Dettagli

ABM-2T 0082 EN 355 EN 354

ABM-2T 0082 EN 355 EN 354 CORDINO ANTICADUTA DOPPIO CON L assorbitore di energia con cordino fisso doppio universale può essere dotato di uno dei seguenti moschettoni: -2T ARTICOLI STANDARD -2T-22 con 3 moschettoni AZ-002-2T-222-2T-223-2T

Dettagli

Anticaduta CHANTIER VERTIIJA(

Anticaduta CHANTIER VERTIIJA( Anticaduta CHANTIER VERTIIJA( CHANTIER IMBRACATURE La linea Chantier di Vertiqual è indicata per ogni situazione lavorativa; grazie alla facilità d'uso ed all'ottimo rapporto qualità/prezzo. EN 361/2002

Dettagli

CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI

CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI FETTUCCIA AZ-900 EN 354 PINZA PER TUBI AZ-200 EN 362 AZ-200-01 lungh.: 340 mm - apertura 80 mm AZ-200-02 lungh.: 390 mm - apertura 125 mm AZ-200-03 lungh.: 440 mm - apertura

Dettagli

CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI

CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI 60 CONNETTORI E ANCORAGGI MOBILI FETTUCCIA AZ-900 AZ-900-030 lunghezza: 30 cm AZ-900-060 lunghezza: 60 cm AZ-900-080 lunghezza: 80 cm AZ-900-120 lunghezza: 120 cm AZ-900-150 lunghezza: 150 cm AZ-900-200

Dettagli

Attrezzature per i Lavori in Quota

Attrezzature per i Lavori in Quota Attrezzature per i Lavori in Quota Abinata a LA01 Linea di ancoraggio temporanea a nastro LA01-10 10 m LA01-20 20 m UNI-EN 795-B LA02 Linea di ancoraggio temporanea a fune LA02-10 10 m LA02-20 20 m UNI-EN

Dettagli

Attrezzature per i Lavori in Quota

Attrezzature per i Lavori in Quota Attrezzature per i Lavori in Quota Abinata a LA01 Linea di ancoraggio temporanea a nastro 20 m ancoraggi da almeno 15 KN 110,00 LA02 Linea di ancoraggio temporanea a fune 20 m Dispositivo anticaduta guidato

Dettagli

Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi di discesa.

Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi di discesa. UNI EN 341 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi di discesa. UNI EN 353-1 UNI EN 353-2 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall alto. Dispositivi

Dettagli

ACCESSORI PER IMBRACATURE FETTUCCIA EN 795 Fettuccia chiusa in poliestere, per creare un punto di ancoraggio su di qualunque struttura. cod. AM450 (FA

ACCESSORI PER IMBRACATURE FETTUCCIA EN 795 Fettuccia chiusa in poliestere, per creare un punto di ancoraggio su di qualunque struttura. cod. AM450 (FA IMBRACATURE CERTIFICATE EN361 IMBRACATURA HT 22 Imbracatura anticaduta con 2 punti di ancoraggio sternale e dorsale, cinghie in poliestere da 45 mm con colore differenziato tra spalle e cosciali, con 5

Dettagli

D.lgs Art. 107

D.lgs Art. 107 D.lgs. 81 - Art. 107 Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza

Dettagli

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PREMESSA Il presente volume ha lo scopo di fornire i criteri teorici e pratici di esecuzione e le misure di sicurezza per lo svolgimento dei lavori temporanei in quota per

Dettagli

PROTEZIONE DALLE CADUTE HOME

PROTEZIONE DALLE CADUTE HOME PROTEZIONE DALLE CADUTE DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO PRINCIPI GENERALI NEI LAVORI IN QUOTA QUALORA NON SIANO STATE ATTUATE MISURE DI PROTEZIONE COLLETTIVA È NECESSARIO CHE I LAVORATORI

Dettagli

No. ARTICOLO taglia articolo confezione fr./pz fr./pz unica

No. ARTICOLO taglia articolo confezione fr./pz fr./pz unica - SICUREZZA ANTICADUTA KAPRIOL IMBRAGO 2 ATTACCHI Imbragatura facile e veloce da indossare grazie alla diversa colorazione delle fettucce. Ideale per ogni tipo di lavoro che richiede sistemi anticaduta.

Dettagli

PROTECCIÓN CABEZA Y ANTICAÍDAS

PROTECCIÓN CABEZA Y ANTICAÍDAS PROTECCIÓN CABEZA Y ANTICAÍDAS SISTEMI DI POSIZIONAMENTO, ANTICADUTA E PROTEZIONE DEL CAPO IMBRAGATURA KOALA 3/1 Cod. N002 Imbragatura anticaduta in materiale 100% poliammide con punti di ancoraggio sternale

Dettagli

Catalogo per cinture di sicurezza - creato il ancoraggi "linea vita" camp art.1095

Catalogo per cinture di sicurezza - creato il ancoraggi linea vita camp art.1095 ancoraggi "linea vita" camp art.1095 dispositivo temporaneo portatile utilizzato per installare una linea di ancoraggio flessibile orizzontale, concepita per l'utilizzo contemporaneo di due persone al

Dettagli

RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA

RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA Rischio di Caduta Il tempo di esposizione a tale rischio senza protezioni deve essere uguale a zero RISCHIO DI CADUTA E USO DEI SISTEMI ANTICADUTA Rischi

Dettagli

CATALISTINO FIP ARTICOLI TECNICI SRL 72 - DISPOSITIVI ANTICADUTA. IMBRACATURE E CINTURE 3 IMBRACATURE SPECIALI 6 ACCESSORI 8

CATALISTINO FIP ARTICOLI TECNICI SRL 72 - DISPOSITIVI ANTICADUTA.   IMBRACATURE E CINTURE 3 IMBRACATURE SPECIALI 6 ACCESSORI 8 72-72 - DISPOSITIVI ANTICADUTA IMBRACATURE E CINTURE 3 IMBRACATURE SPECIALI 6 ACCESSORI 8 ALTRI ARTICOLI A RICHIESTA 12 CATALISTINO www.fipitaly.com Ed. 04/2015 Le informazioni contenute in questo catalistino

Dettagli

SISTEMI DI PROTEZIONE

SISTEMI DI PROTEZIONE ANTICADUTA SISTEMI DI PROTEZIONE ATTACCATI A SOLIDI PRINCIPI DI SICUREZZA. Sul lavoro, il nostro obiettivo è permettervi di lavorare a mani libere in completa sicurezza, rispettando tutte le normative

Dettagli

Protezione Anticaduta. Imbracatura anti-caduta. Sistemi di mantenimento sul lavoro. Cordini. Anti-caduta assorbitori di energia

Protezione Anticaduta. Imbracatura anti-caduta. Sistemi di mantenimento sul lavoro. Cordini. Anti-caduta assorbitori di energia Protezione Anticaduta Safety Expert Imbracatura anti-caduta Sistemi di mantenimento sul lavoro Cordini Anti-caduta assorbitori di energia Anti-caduta su supporto di fissaggio Dispositivi d ancoraggio Connettori

Dettagli

DPI IMBRACATURE DPI IMBRACATURE. DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Newton. Duraflex MA04. Fluo. Kappa.

DPI IMBRACATURE DPI IMBRACATURE. DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Newton. Duraflex MA04. Fluo. Kappa. IMBRACATURE IMBRACATURE Duraflex MA04 Imbracatura confortevole ed elasticizzata Idonea per le lavorazioni su coperture e all interno di cestelli elevatori Newton Utilizzo semplice e modulabile Idonea per

Dettagli

Sistemi individuali per la protezione contro le cadute

Sistemi individuali per la protezione contro le cadute Un corpo è in caduta libera quando, non essendo trattenuto, è soggetto alla accelerazione di gravità e percorre una traiettoria verticale Sistemi individuali per la protezione contro le cadute i sistemi

Dettagli

DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Duraflex MA04. Newton. Fluo. Kappa. Move reflex. Gilet duraflex.

DPI - Imbracature. L imbracatura giusta per il lavoro giusto. Duraflex MA04. Newton. Fluo. Kappa. Move reflex. Gilet duraflex. IMBRACATURE IMBRACATURE Duraflex MA04 Imbracatura confortevole ed elasticizzata Idonea per le lavorazioni su coperture e all interno di cestelli elevatori Newton Utilizzo semplice e modulabile Idonea per

Dettagli

DISPOSITIVI ANTICADUTA

DISPOSITIVI ANTICADUTA DISPOSITIVI ANTICADUTA I DPI presentati dalla SOCIM SpA su questo catalogo sono in grado, se utilizzati correttamente, di risolvere la totalità dei problemi derivanti dai lavori in zone pericolose a grande

Dettagli

CADUTE DALL ALTO. Protezioni Collettive ed Individuali

CADUTE DALL ALTO. Protezioni Collettive ed Individuali CADUTE DALL ALTO Protezioni Collettive ed Individuali D.LGS. 81/08 capo II Ex D.LGS. 626/94 Art. 107 LAVORO IN QUOTA Attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta

Dettagli

ACCESS EN EN 813 EN 361 EN 813

ACCESS EN EN 813 EN 361 EN 813 ACCESS 18.02.13 ACCESS Imbracatura "Access Sit" Art.1962.01 Pettorale "Access Chest" Art.1962.02 Attacco mobile "Access Bridge" Art.1962.03 Seggiolino "Access Swing" Art.1963 La prima imbracatura per sospensione

Dettagli

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX Via Muredei 78-38122 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933694 FAX +39 0461 396352 E-MAIL info@saitre.it Viale Verona 190/14-38123 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933546 FAX +39 0461 398141 E-MAIL info@stain.tn.it

Dettagli

Spazi confinati. Protezione anticaduta A C A C TREPPIEDE VERRICELLO RECUPERATORE MANHANDLER MN

Spazi confinati. Protezione anticaduta A C A C TREPPIEDE VERRICELLO RECUPERATORE MANHANDLER MN Spazi confinati TREPPIEDE Benefici: facilmente installabile da una sola persona autobloccante e regolabile Treppiede in alluminio. Le gambe completamente regolabili si bloccano in sicurezza in posizione

Dettagli

TORNA ALL INDICE 190

TORNA ALL INDICE 190 90 dispositivo per spazi confinati EN 795B EN 360 EN 496 NOVITÀ TREPPIEDE kit composto da: - treppiede in alluminio con puleggia - vericello per il salvataggio da 20 mt. - dispositivo anticaduta retrattile

Dettagli

Oni.MAT S.r.l. Sistemi anticaduta per lavorare sicuri in situazioni difficili

Oni.MAT S.r.l. Sistemi anticaduta per lavorare sicuri in situazioni difficili Oni.MAT S.r.l. Sistemi anticaduta per lavorare sicuri in situazioni difficili RGA10 RGA10R RGA11 RGK25 RGA16E RGA1 RGA2 RGA3 RGA4 RGR8 Dispositivo anticaduta scorrevole su cavo in nylon Fune da 16 mm con

Dettagli

TREE ACCESS

TREE ACCESS TREE ACCESS 15.02.13 216201 TREE ACCESS Imbracatura da tree-climbing di ultima generazione: concepita da tree-climbers, testata da tree-climbers ed approvata da tree-climbers! Struttura ed imbottiture

Dettagli

E raccomandato di tenere una scheda di controllo per ogni componente del sistema.

E raccomandato di tenere una scheda di controllo per ogni componente del sistema. SMAO S I C U R E Z Z A Norme europee Dispositivi La EN 365:2004 specifica che le ispezioni periodiche devono essere fatte al massimo ogni 12 mesi (solo nel caso non si siano verificati incidenti ) ed eseguite

Dettagli

CINTURE DI POSIZIONAMENTO RICAMBI - CINTURE DI POSIZIONAMENTO

CINTURE DI POSIZIONAMENTO RICAMBI - CINTURE DI POSIZIONAMENTO CINTURE ANT ANTINFORTUNISTICHE DI SICUREZZA COMPLETE DI ACCESSORI ANT/CP/S1 (FA 10 402 00 FA 40 900 20) ANT/CP/S1N (FA 10 402 00 FA 40 901 20) CINTURE DI POSIZIONAMENTO Cintura di Posizionamento sul lavoro

Dettagli

IMBRACATURA DURAFLEX (a 2 punti) IMBRACATURA TITAN ULCK (a 1 punto) IMBRACATURA TITAN (a 1 punto) IMBRACATURA TITAN (a 2 punti) CINTURA WIN 1

IMBRACATURA DURAFLEX (a 2 punti) IMBRACATURA TITAN ULCK (a 1 punto) IMBRACATURA TITAN (a 1 punto) IMBRACATURA TITAN (a 2 punti) CINTURA WIN 1 IMBRACATURA DURAFLEX (a 2 punti) IMBRACATURA TITAN ULCK (a 1 punto) COD. N086 Imbracatura a 2 punti e sternale, tessuto elasticizzato in elastomero Duralex per maggior confort e durata, idrorepellente

Dettagli

COLLEGAMENTI E TEMPORANEI DPI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

COLLEGAMENTI E TEMPORANEI DPI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E TEMPORANEI DPI EN 795 B / EN 354-566 / EN 362 DPI-02-0102 DPI-03-0002 Doppio cordino elastico con assorbitore di energia ad allungamento ridotto, dotato di pinze conformi alla EN 362 per il collegamento

Dettagli

PREVENZIONE RISCHI CADUTA DALL ALTO

PREVENZIONE RISCHI CADUTA DALL ALTO Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni Cassa edile lucchese Scuola edile lucchese in collaborazione con Dipartimenti di prevenzione Aziende USL 2 e 12 Ordini Architetti e Ingegneri

Dettagli

DISPOSITIVI ANTICADUTA

DISPOSITIVI ANTICADUTA I DPI presentati dalla SOCIM SpA su questo catalogo sono in grado, se utilizzati correttamente, di risolvere la totalità dei problemi derivanti dai lavori in zone pericolose a grande altezza, entro cavità,

Dettagli

SISTEMI DI PROTEZIONE

SISTEMI DI PROTEZIONE ITALIAN LIFESTYLE ITALIAN LIFESTYLE ANTICADUTA SISTEMI DI PROTEZIONE ATTACCATI A SOLIDI PRINCIPI DI SICUREZZA. Sul lavoro, il nostro obiettivo è permettervi di lavorare a mani libere in completa sicurezza,

Dettagli

Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268L. Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268M. Anticaduta - Imbracatura Art. *ANC0106

Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268L. Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268M. Anticaduta - Imbracatura Art. *ANC0106 Anticaduta - Cintura Art. *ANC1268L Descrizione prodotto: Cintura di Posizionamento mis. L Cintura di posizionamento sul lavoro. Per l utilizzo da solo o in abbinamento alle imbracature qualora previsto.

Dettagli

PRODUCT GROUP. Gamma MSA Workman Prodotti anticaduta

PRODUCT GROUP. Gamma MSA Workman Prodotti anticaduta PRODUCT GROUP Gamma MSA Workman Prodotti anticaduta Protezione anticaduta L equipaggiamento per la protezione anticaduta personale viene utilizzato dai lavoratori in molti settori industriali. E ideato

Dettagli

Seminario Tecnico. Linee vita rischio cadute dall alto: Responsabilità penali e aspetti tecnico-pratici

Seminario Tecnico. Linee vita rischio cadute dall alto: Responsabilità penali e aspetti tecnico-pratici Seminario Tecnico Linee vita rischio cadute dall alto: Responsabilità penali e aspetti tecnico-pratici 01 aprile 2014 Confindustria Verona Piazza Cittadella,12 Verona In collaborazione con: 2 Seminario

Dettagli

Corso di aggiornamento per CSP, CSE EDILFORM ESTENSE Ferrara, Febbraio 2016. Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

Corso di aggiornamento per CSP, CSE EDILFORM ESTENSE Ferrara, Febbraio 2016. Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Corso di aggiornamento per CSP, CSE EDILFORM ESTENSE Ferrara, Febbraio 2016 Sistemi anti-caduta: modulo Coperture Lauro Rossi Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Valutazione dei

Dettagli

PREVENZIONE PROTEZIONE SICUREZZA ANTICADUTA

PREVENZIONE PROTEZIONE SICUREZZA ANTICADUTA PREVENZIONE PROTEZIONE SICUREZZA ANTICADUTA Antincendio Antinfortunistica Abbigliamento Segnaletica Scale e Ponteggi professionale Formazione Punto vendita astrasa.ch IMBRACATURA HT 22 HT 45 + CE 03 black

Dettagli

CODICE: CODICE:

CODICE: CODICE: UNI EN 795:2002 Dispositivo che utilizza una linea di ancoraggio rigida con un inclinazione sull asse orizzontale non superiore a 15 (misurato tra gli ancoraggi di estremità e gli ancoraggi intermedi in

Dettagli

p r o t e z i o n e 161

p r o t e z i o n e 161 protezione 161 162 Linea Anticaduta MOSCHETTONE SEKURALT REF. 981 EN 362, CODICE: 0840004 DESCRIZIONE: moschettone in acciaio, chiusura filettata, apertura 17 mm RESISTENZA STATICA: 25 kn PESO: 170grm

Dettagli

COMODA IMBRACATURA PER LAVORI IN SOSPENSIONE CON CINGHIA DI POSIZIONAMENTO art. KAI20

COMODA IMBRACATURA PER LAVORI IN SOSPENSIONE CON CINGHIA DI POSIZIONAMENTO art. KAI20 VIE 62 IMBRACATURA CON 2 PUNTI DI ANCORAGGIO E CINGHIA ESTENSIBILE DI SALVATAGGIO art. KAI10 peso: 2,70 Kg - UNI EN 1497 - Punti di ancoraggio: 1 attacco sternale e 1 dorsale entrambi con anello a D anticaduta;

Dettagli

Gamma Quality DPI anticaduta La sicurezza sul lavoro è alla base noi dobbiamo essere all altezza!!!

Gamma Quality DPI anticaduta La sicurezza sul lavoro è alla base noi dobbiamo essere all altezza!!! Requisiti itiessenziali ilidi salute e sicurezza: DPI anticaduta La sicurezza sul lavoro è alla base noi dobbiamo essere all altezza!!! VDR caduta dall alto Nei lavori in quota, dove i lavoratori sono

Dettagli

EN VERTICAL 2. Imbragatura anticaduta a 3 attacchi: 2 anteriori, 1 posteriore. Componenti in acciaio. Taglia unica regolabile.

EN VERTICAL 2. Imbragatura anticaduta a 3 attacchi: 2 anteriori, 1 posteriore. Componenti in acciaio. Taglia unica regolabile. 124702 VERTICAL 2 Imbragatura anticaduta a 3 attacchi: 2 anteriori, 1 posteriore. Componenti in acciaio. Taglia unica regolabile. CONSTRUCTION 1200 EN 361 ROOFS SIZE ONE SIZE = Elemento d attacco per l

Dettagli

I sistemi anticaduta

I sistemi anticaduta 1 I sistemi anticaduta Raccolta d appunti sulle varie tipologie di DPI contro la caduta dall alto ed il loro uso. Indice 1 Atto unico europeo e direttive CEE Pag.2 2 DL 626 e collegati DL 494 DL 528 pag.3

Dettagli

GUANTO IN POLIAMMIDE SPALMATO POLIURETANO VE 703N GUANTO IN COTONE POLIESTERE SPALMATO LATTICE VE 740

GUANTO IN POLIAMMIDE SPALMATO POLIURETANO VE 703N GUANTO IN COTONE POLIESTERE SPALMATO LATTICE VE 740 GUANTO IN POLIAMMIDE SPALMATO POLIURETANO VE 703N 08 100% poliammide Guanti in maglia a filo continuo senza cuciture in poliammide, con spalmatura in poliuretano. polsino elasticizzato e la parte superiore

Dettagli

Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori su copertura

Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori su copertura SEMINARIO Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori su copertura Selezione ed utilizzo dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall alto Carlo Ratti INAIL Dipartimento Innovazioni

Dettagli

ESECUZIONE DI LAVORI IN COPERTURA

ESECUZIONE DI LAVORI IN COPERTURA ESECUZIONE DI LAVORI IN COPERTURA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 23 MAGGIO 2016, N. 6/R I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA E INDIVIDUALE PER I LAVORI IN COPERTURA Torino, 05 OTTOBRE

Dettagli

IMBRACATURA DURAFLEX A 2 PUNTI IMBRACATURA TITAN A 2 PUNTI. IMBRACATURA TITAN A 2 PUNTI + CINTURA cod. N085 DESCRIZIONE

IMBRACATURA DURAFLEX A 2 PUNTI IMBRACATURA TITAN A 2 PUNTI. IMBRACATURA TITAN A 2 PUNTI + CINTURA cod. N085 DESCRIZIONE IMBRACATURA DURAFLEX A 2 PUNTI cod. N086 IMBRACATURA TITAN A 2 PUNTI cod. N084 Imbracatura a 2 punti di ancoraggio dorsale e sternale, tessuto elasticizzato in elastomero Duralex per maggior confort e

Dettagli

individuale dalle cadute Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili

individuale dalle cadute Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili sistemi di protezione individuale dalle cadute Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili 2018 COLLANA CANTIERI sistemi di protezione individuale dalle cadute Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei

Dettagli

VALIGETTA KIT IMBRACATURA 08IN2122

VALIGETTA KIT IMBRACATURA 08IN2122 Rev.2 del 05.04.2011- VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE VALIGETTA KIT IMBRACATURA 08IN2122 CARATTERISTICHE : La valigetta in materiale plastico antiurto contiene: 1 imbracatura 08IN2113 1 dispositivo

Dettagli

Sistemi di protezione individuale dalle cadute

Sistemi di protezione individuale dalle cadute Sistemi di protezione individuale dalle cadute Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili Edizione 2014 Pubblicazione realizzata da INAIL Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli

Dettagli

IMBRACATURE CARATTERISTICHE IMBRACATURA LIGHT BREBE

IMBRACATURE CARATTERISTICHE IMBRACATURA LIGHT BREBE CARATTERISTICHE IMBRACATURA LIGHT LIGHT 1 PLUS LIGHT 2 PLUS LIGHT 4 PLUS IMBRACATURA LIGHT CARATTERISTICHE: CARATTERISTICHE: CARATTERISTICHE: Imbracatura a 2 colori con 1 punto di ancoraggio dorsale e

Dettagli

DPI di 3^ Cat. Anticaduta Utilizzo di Piattaforme e Cestelli Mobili.

DPI di 3^ Cat. Anticaduta Utilizzo di Piattaforme e Cestelli Mobili. DPI di 3^ Cat. Anticaduta Utilizzo di Piattaforme e Cestelli Mobili. 1 Lavorazioni in Quota 2,00 mt. e 0,50 mt. SEGNALAZIONE DEL RISCHIO Lavorazioni in Quota 2,00 PROTEZIONE DEL RISCHIO USO DPC O SISTEMI

Dettagli

IMBRACATURA 08IN 2112 CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO

IMBRACATURA 08IN 2112 CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO Rev.3 del 05.04.2011- VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE ISTRUZIONI D USO IMBRACATURA 08IN 2112 CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO Prima di utilizzare l imbracatura anticaduta, la cintura di posizionamento

Dettagli

CEN/TS 16415:2013 UNI EN 795:2012

CEN/TS 16415:2013 UNI EN 795:2012 CEN/TS 16415:2013 UNI EN 795:2012 Nelle prove effettuate in conformità con la prova di deformazione, nessuna parte degli ancoraggi di estremità, ancoraggi intermedi, ancoraggi ad angolo o punto di ancoraggio

Dettagli

SISTEMI DI CONNESSIONE

SISTEMI DI CONNESSIONE SISTEMI DI CONNESSIONE Connettori AM009 Fissaggio rapido in acciaio inossidabile. Grande apertura 150 mm. Occhiello di ancoraggio R > 22 kn. 80 g 1 kg 240 g 10 g AM022X2 Kit di 2 connettori a chiusura

Dettagli

SISTEMA ANTICADUTA 04/2015

SISTEMA ANTICADUTA 04/2015 SISTEMA ANTICADUTA 04/2015 Lezione n. 1 di 7 1 Sistema anticaduta 2 Punti di ancoraggio 3 Spazi confinati 4 Sistemi di accesso 5 Salvataggio 6 Linea vita 7 Ispezione LAVORI IN ALTEZZA Per lavorare a più

Dettagli

DPI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO

DPI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO DPI CONTRO LE CADUTE DALL ALTO ALTO PRINCIPALI LAVORAZIONI A RISCHIO DEMOLIZIONI LAVORI SULLE COPERTURE MONTAGGIO PREFABBRICATI MONTAGGIO SMONTAGGIO PONTEGGI Dipartimento della Prevenzione Formazione per

Dettagli

LA SICUREZZA NEI CANTIERI: LAVORI IN QUOTA CORSO DPI III CATEGORIA CADUTE DALL'ALTO. Tipologie di di caduta LAVORI IN QUOTA

LA SICUREZZA NEI CANTIERI: LAVORI IN QUOTA CORSO DPI III CATEGORIA CADUTE DALL'ALTO. Tipologie di di caduta LAVORI IN QUOTA LA SICUREZZA NEI CANTIERI: LAVORI IN QUOTA CORSO DPI III CATEGORIA CADUTE DALL'ALTO LAVORI IN QUOTA Per l esecuzione di lavori temporanei in quota devono essere scelte soluzioni dando priorità alle misure

Dettagli

DURATA DI VITA E REVISIONI ANNUALI D.P.I. ANTICADUTA

DURATA DI VITA E REVISIONI ANNUALI D.P.I. ANTICADUTA DURATA DI VITA E REVISIONI ANNUALI D.P.I. ANTICADUTA INDICAZIONI PRIORITARIE Durata di vita dei prodotti: Ogni DPI anticaduta ha una durata massima. Indicativamente, la durata massima dei DPI anticaduta

Dettagli

LAVORI IN QUOTA D.P.I. 3A CATEGORIA. Corso di formazione

LAVORI IN QUOTA D.P.I. 3A CATEGORIA. Corso di formazione LAVORI IN QUOTA D.P.I. 3A CATEGORIA Corso di formazione La valutazione del rischio IL FENOMENO DELLA CADUTA Tempo (s) Caduta (m) Velocità (km/h) 0,5 1,3 17,7 0,55 1,5 19,6 0,64 2,0 22,6 1,0 4,9 35,3 1,1

Dettagli

BUONE PRASSI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

BUONE PRASSI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI BUONE PRASSI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI a cura di Ing. Pierangelo Reguzzoni Scuola Professionale Edile - CPT Prevenzione Infortuni della provincia di Varese PRESENTAZIONE Il Ministero del Lavoro, tra

Dettagli

CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR005 Rev: 17/06/ Pagina 1/1 DISTANZE ANTICADUTA

CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR005 Rev: 17/06/ Pagina 1/1 DISTANZE ANTICADUTA CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR005 Rev: 17/06/2009 23.49.00 Pagina 1/1 DISTANZE ANTICADUTA 1. Distanza libera di caduta 2. Tirante d aria 3. Distanza di Arresto Descrizione: Nella corretta progettazione

Dettagli

CORSO LAVORI IN QUOTA DPI III^cat. DPI e SISTEMI ANTICADUTA

CORSO LAVORI IN QUOTA DPI III^cat. DPI e SISTEMI ANTICADUTA CORSO LAVORI IN QUOTA DPI III^cat. DPI e SISTEMI ANTICADUTA Caratteristiche tecniche e modalità d impiego MARCATURA Tutti i DPI di qualsiasi categoria devono riportare una marcatura (CE) che li identifica

Dettagli

SEMINARIO Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori su copertura

SEMINARIO Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori su copertura SEMINARIO Ancoraggi e sistemi di protezione individuale nei lavori su copertura Requisiti dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall alto Ing. Francesca Maria Fabiani INAIL Dipartimento

Dettagli

Cinture e cordini per il posizionamento sul lavoro Cinture con cosciali

Cinture e cordini per il posizionamento sul lavoro Cinture con cosciali DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CONTRO LE CADUTE DALL ALTO EN 341 Dispositivi di discesa EN 353-1 Dispositivi anticaduta di tipo guidato su una linea di ancoraggio rigida EN 353-2 Dispositivi anticaduta

Dettagli

Montaggio/smontaggio ponteggi

Montaggio/smontaggio ponteggi Buone prassi per lavorazioni in quota e sistemi anticaduta: Montaggio/smontaggio ponteggi U.F. P.I.S.LL. - T.d.P. FABIO NESTI Art. 69 del D.lgs. 81/08: a) attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio,

Dettagli

SISTEMI DI SICUREZZA LINEA DI VITA. a Norma EN 795-C. Travspring. DA 144 A 159 OK :44 Pagina 10

SISTEMI DI SICUREZZA LINEA DI VITA. a Norma EN 795-C. Travspring. DA 144 A 159 OK :44 Pagina 10 DA 144 A 159 OK 8-01-2007 12:44 Pagina 10 SISTEMI DI SICUREZZA a Norma EN 795-C 154 6 LINEA DI VITA 5 1 Travspring La linea di vita Travspring e una linea di vita flessibile orizzontale, montata su supporti

Dettagli

IMBRACATURA PER IL CORPO ANTICADUTA CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO

IMBRACATURA PER IL CORPO ANTICADUTA CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO IMBRACATURA PER IL CORPO ANTICADUTA CON CINTURA DI POSIZIONAMENTO (immagine puramente illustrativa) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti & Materiali Approvato

Dettagli

I dispositivi di ancoraggio sulle coperture

I dispositivi di ancoraggio sulle coperture PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL ALTO: LAVORI SULLA COPERTURA DEGLI EDIFICI I dispositivi di ancoraggio sulle coperture Modifica del RLI della Provincia di Bergamo Regolamento Locale di Igiene -

Dettagli

Soluzioni Progettuali Scheda: SP10 Rev: 12/02/ Pagina 1/8

Soluzioni Progettuali Scheda: SP10 Rev: 12/02/ Pagina 1/8 Soluzioni Progettuali Scheda: SP10 Rev: 12/02/2010 17.17.00 Pagina 1/8 STATO DI FATTO Descrizione Copertura: COPERTURA A VOLTA a pendenza variabile (da 0 a 50%) Nuova Esistente Praticabile Non Praticabile

Dettagli

Abbigliamento e dispositivi di protezione individuale professionali CATALOGO GENERALE 2014

Abbigliamento e dispositivi di protezione individuale professionali CATALOGO GENERALE 2014 Abbigliamento e dispositivi di protezione individuale professionali CATALOGO GENERALE 2014 LINEA AKROBAT AT EXCLUSIVE Un ulteriore passo in avanti nel processo di sviluppo tecnico di AKROBAT, AT in linea

Dettagli

SEMINARIO L INSTALLAZIONE DELLE LINEEVITA

SEMINARIO L INSTALLAZIONE DELLE LINEEVITA SEMINARIO L INSTALLAZIONE DELLE LINEEVITA DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO- UNI EN 795 CPT PAVOVA 26 Giugno 2012 Relatore: Dott. Ing. Simona Spinaci OBIETTIVI: 1. UNI EN 795:2002 2. DPI ANTICADUTA 3. INSTALLAZIONE

Dettagli

COPERTURA RAGGIUNGIBILE

COPERTURA RAGGIUNGIBILE CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR004 Rev: 24/05/2011 12.59.00 Pagina 1/5 COPERTURA RAGGIUNGIBILE AREA RAGGIUNGIBILE IN SICUREZZA DISTANZA E POSIZIONAMENTO ANCORAGGI USO DEL CORDINO UNI EN 354 DI LUNGHEZZA

Dettagli

Protezione anti-caduta

Protezione anti-caduta 286 Protezione anti-caduta GUIDA ALLA SCELTA _ p. 288 Imbracatura anti-caduta... _ p. 290 Sistema di mantenimento sul lavoro _ p. 295 Anti-caduta a richiamo automatico... _ p. 296 Anti-caduta assorbitori

Dettagli

PRODUCT GROUP. Gamma MSA Workman Prodotti anticaduta

PRODUCT GROUP. Gamma MSA Workman Prodotti anticaduta PRODUCT GROUP Gamma MSA Workman Prodotti anticaduta Protezione anticaduta L equipaggiamento per la protezione anticaduta personale viene utilizzato dai lavoratori in molti settori industriali. E ideato

Dettagli

HB-Evoflex. Scheda progettisti. HB-Evoflex. Verifica del fissaggio Disegno piastre base Calcolo dell altezza minima d installazione

HB-Evoflex. Scheda progettisti. HB-Evoflex. Verifica del fissaggio Disegno piastre base Calcolo dell altezza minima d installazione Scheda progettisti HB-Evoflex Verifica del fissaggio Disegno piastre base Calcolo dell altezza minima d installazione 0505 Manutenzione 4 1/anno C certificato UNI EN 795:2002 Distanza max tra i pali 15

Dettagli

ANTICADUTA ANTICADUTA

ANTICADUTA ANTICADUTA 3 LINEA AKROBAT EXCLUSIVE Un ulteriore passo in avanti nel processo di sviluppo tecnico di AKROBAT, in linea con le richieste degli utilizzatori più esigenti e attenti alle novità. Nei dettagli illustrati

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO N.R. ARTICOLO DESCRIZIONE U.M. QUANTITA' PREZZO INC. OS - ONERI PER LA SICUREZZA (Allegato XV 4 D.Lgs. 81/08) OS.1.a - APPRESTAMENTI PREVISTI 11 307 Rete plastica stampata 100,00 mq 100,00 0,176 17,60

Dettagli

3 Linee Guida ISPESL Linea Guida: Per la scelta l uso e la manutenzione di Dispositivi di Protezione Individuale contro le CADUTE DALL ALTO

3 Linee Guida ISPESL Linea Guida: Per la scelta l uso e la manutenzione di Dispositivi di Protezione Individuale contro le CADUTE DALL ALTO Dipartimento di Sanità Pubblica Ente Scuola Edile di Piacenza Comitato Paritetico Territoriale SICUREZZA IN EDILIZIA - Il lavoro in quota 3 Linee Guida ISPESL Linea Guida: Per la scelta l uso e la manutenzione

Dettagli

EN 358/1999 Peso: 500 gr.

EN 358/1999 Peso: 500 gr. nastro in poliestere da 45 mm rosso, Work positioning belt with 2 ancoring points Cintura di posizionamento con cordino di posizionamento integrato Peso: 1050 gr Work positioning belt with 2 ancoring points

Dettagli

ANCORAGGI (TIPO A) p. 04. LINEA DI ANCORAGGIO FLESSIBILE (TIPO C) p. 10. LINEA DI ANCORAGGIO RIGIDA (TIPO D) p. 12

ANCORAGGI (TIPO A) p. 04. LINEA DI ANCORAGGIO FLESSIBILE (TIPO C) p. 10. LINEA DI ANCORAGGIO RIGIDA (TIPO D) p. 12 ANCORAGGI () p. 04 Mono Life Coppo -Tegola Mono Flex Life T Flex Life T Life Coppo - Tegola Vertical Life Coppo - Tegola Ancor Life Tor Life 360 Clip Life LINEA DI ANCORAGGIO FLESSIBILE (TIPO C) p. 10

Dettagli

Dispositivi anticaduta. Procedure per l uso. Certifico S.r.l. - IT

Dispositivi anticaduta. Procedure per l uso. Certifico S.r.l. - IT Dispositivi anticaduta Procedure per l uso Certifico S.r.l. - IT INDICE 1. PREMESSA... 3 2. RIFERIMENTI D.LGS. 81/08... 3 3. USO DEI SISTEMI ANTICADUTA... 6 4. CARATTERISTICHE BASE DEI SISTEMI ANTICADUTA...

Dettagli

Catalogo. SISTEMA // Linee vita e sistemi anticaduta parapetti e scale

Catalogo. SISTEMA // Linee vita e sistemi anticaduta parapetti e scale Catalogo SISTEMA // Linee vita e sistemi anticaduta parapetti e scale Anno 2018/2019 Sistema anticaduta indeformabile Linea vita e ancoraggi permanenti EN795 THOR // Torrette palo tondo base piana THOR

Dettagli

RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO

RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO Modulo 1 Syllabus D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Art. 107 definisce un lavoro in quota come un attività lavorativa che espone

Dettagli

D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

D.Lgs 81/2008 e s.m.i. LAVORI IN ALTEZZA - NORME DI RIFERIMENTO D.Lgs 81/2008 e s.m.i. In particolare Titolo IV Cantieri temporanei o mobili Capo II Norme per la prevenzione sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota

Dettagli

2 MARZO 2006 PISA Auditorium CNR

2 MARZO 2006 PISA Auditorium CNR 2 MARZO 2006 PISA Auditorium CNR Arch. CECILIA PIERACCIONI Rappresentante GdL "Soluzioni progettuali inerenti le problematiche della progettazione dei percorsi di accesso alle coperture e/o gli accessi

Dettagli

dispositivi anticaduta

dispositivi anticaduta art. DA0100 Moschettone in acciaio, peso 170 grammi, chiusura manuale, apertura 17 mm. Resistenza statica 22,5 kn. art. DA0110 Moschettone in acciaio Moschettone in lega leggera, peso 62 grammi, chiusura

Dettagli

Linee Vita e cadute dall alto Simona FRIGERIO

Linee Vita e cadute dall alto Simona FRIGERIO Linee Vita e cadute dall alto Simona FRIGERIO Bologna, 19 ottobre 2016 LINEE VITA E CADUTE DALL ALTO Rischi specifici, responsabilità penali e soluzioni Caduta dall alto 2 Definizioni legali Art. 107 d.lgs.

Dettagli