RISPOSTA Il disciplinare di gara non contiene alcuna prescrizione in ordine alla natura dell agenzia di recapito.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RISPOSTA Il disciplinare di gara non contiene alcuna prescrizione in ordine alla natura dell agenzia di recapito."

Transcript

1 Tra le modalità di presentazione è prevista anche mediante agenzia di recapito: deve essere autorizzata o possiamo mandare anche un semplice pony di agenzie di recapito private? Il disciplinare di gara non contiene alcuna prescrizione in ordine alla natura dell agenzia di recapito. Se, in caso di non possesso della categoria OS18, è possibile subappaltare interamente la suddetta categoria e nel caso se già in fase di gara è necessario indicare il nominativo dell impresa subappaltatrice o basta indicare che il soggetto sarà qualificato. Si, la categoria OS18 è subappaltabile al 100%. Il disciplinare non prevede l indicazione dell Impresa subappaltatrice in fase di gara. Avendo formalizzato contatti con societa' di progettazione che risponde ai requisiti dei punti 4 a), b) e c, e che possiede inoltre parzialmente quanto richiesto al punto 4 d), soltanto unita' di professionisti pari a 15, pertanto in difetto di 5 unita' si richiede se sia possibile colmare tale deficit con il personale tecnico abilitato della societa' mandataria in possesso di soa per la progettazione ed esecuzione per lavori pubblici cat. illimitata. Il soggetto deputato allo svolgimento dell attività di progettazione deve possedere tutti i requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi richiesti dal disciplinare di gara, eventualmente anche mediante ricorso all avvalimento. SI RICHIEDE IN MERITO AL PUNTO 4 D) "... e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni", SE IN TALE CATEGORIA SONO INCLUSI ARCHITETTI ISCRITTI AL RELATIVO ALBO PROFESSIONALE. Rientrano nella categoria i professionisti citati qualora operino come collaboratori e non come progettisti incaricati firmatari di elaborati progettuali. In riferimento alla gara d'appalto appurato che le categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OS4 e OS18 possono essere subappaltate se non direttamente possedute, a soggetti in possesso della relativa qualificazione, codesta Impresa, partecipando in ATI Verticale, richiedere con la presente se le seguenti indicazioni di suddivisione delle quote di partecipazione e di subappalto sono corrette, considerando che L'Impresa Capogruppo possiede solo la Categoria OG1 - VIII e l'impresa Mandante possiede solo la Categoria OG11 - VI La dichiarazione di cui al punto 2 del Disciplinare di gara, alla lettera cc) richiede: "le categorie e le relative lavorazioni, con le indicazioni delle quote che intende subappaltare a terzi sono le seguenti:" L'impresa Capogruppo dichiarerà: - Opere rientranti nella categoria OG1 (Quota di subappalto max 30%)

2 L'impresa Mandante dichiarerà: - Opere rientranti nella categoria OG11 (Quota di subappalto max 30%) Sempre la stessa dichiarazione, alla lettera c), nel caso di raggruppamento costituendo, richiede: "che le parti dell'appalto che saranno eseguite da ciascuna Impresa sono le seguenti (indicare le relative categorie e percentuali): Entrambe le Imprese dichiareranno: - Impresa Capogruppo: Categoria OG1-100% - Impresa Mandante: Categoria OG11-100% Inoltre, dovrà essere redatta una dichiarazione comune di subappalto, in cui i rappresentanti di entrambe le Imprese dovranno dichiarare le altre Categorie oggetto dell'appalto che dovranno per forza subappaltare perchè non possedute, quindi: Di voler eventualmente subappaltare le seguenti opere e quote: - Categoria prevalente OG1 - Max 30% - Categoria scorporabile OG11 - Max 30% - Categoria scorporabile OS4-100% (a soggetti in possesso della relativa qualificazione) - Categoria scorporabile OS18-100% (a soggetti in possesso della relativa qualificazione) - Categoria scorporabile OS6-100% Nell'Impegno in A.T.I., come dovranno essere indicate le quote di partecipazione sull'importo totale dell'appalto di entrambe le Imprese, se possiedono rispettivamente solo le categorie OG1 e OG11 e non possiedono nessuna delle Categorie scorporabili OS4 - OS18 e OS6? E conforme al disciplinare di gara la prospettata configurazione del RTI in cui la mandataria possiede la OG1 VIII la mandante la OG11 VI. Pertanto, la mandataria potrà eseguire la OG1 100% e la mandante la OG %. Le categorie OS 4 e OS 18 sono a qualificazione obbligatoria. Pertanto se non possedute dal concorrente, questi dovrà o subappaltarle al 100% o costituire un RTI verticale. La categoria OS 6 è a qualificazione non obbligatoria e, pertanto, potrà anche essere ricoperta dalla mandataria in possesso della OG 1 100%, in quanto la classifica posseduta lo consente. In riferimento all oggetto, con il presente si chiede un chiarimento su quanto richiesto all Art. 5 punto 2.r) del bando di gara e precisamente se, in caso di consorzio stabile di cui all art. 34 c.1 lett. c) del DLgs 163/06 e s.m.i., in merito alla dimostrazione della cifra d affari, trova applicazione l art. 36 comma 6, del DLgs 163/06, che recita ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Tale percentuale è pari al 20 per cento nel primo anno; al 15 per cento nel secondo anno; al 10 per cento nel terzo anno fino al compimento del quinquennio. Si, è ovviamente applicabile l'art. 36 co. 6 D.Lgs.163/2006 ss.mm. e ii. In merito all art. 5-Modalità di presentazione dell offerta punto 4 lettera c), chiediamo cortesemente chiarimenti sulla interpretazione della dicitura IMPORTO TOTALE : l importo richiesto per

3 ciascuna classe e categoria deve essere coperto da ogni singolo servizio o dalla somma dei due servizi? L importo richiesto per ciascuna classe e categoria deve essere coperto dalla somma dei due servizi di progettazione esecutiva. per quanto riguarda i due servizi di punta svolti del decennio dai progettisti, nel disciplinare di gare c è scritto di servizi analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli dell oggetto dell affidamento. Quindi è corretto interpretare che possono essere vantati solo lavori indirizzati ad opere scolastiche o possono essere vantati anche lavori di opere sanitarie Il concorrente potrà dichiarare tutti i servizi di progettazione svolti, così come definiti e caratterizzati dalle categorie e classifiche indicate nel disciplinare di gara (Legge 2/3/1949 n. 143). 1) Abbiamo intenzione di partecipare in ATI Verticale, per cui l'impresa Capogruppo possiede la Categoria OG1 - VIII illimitata e la Mandante la Categoria OG11 - VI. E' giusto indicare le quote di partecipazione all'ati nel seguente modo, considerando che le Categorie scorporabili, sia a qualificazione obbligatoria che non, saranno tutte ricoperte dalla Capogruppo con la Categoria prevalente illimitata OG1: Impresa Capogruppo: - OG1-100% - OS4-100% - OS18-100% - OS6-100% = 66% del totale dell'appalto Impresa Mandante: - OG11-100% = 34% del totale dell'appalto Le categorie a qualificazione obbligatoria ( nel caso di specie OG 11, OS4 e OS 18) devono essere necessariamente possedute dal concorrente. Le suddette categorie non potranno, pertanto, essere coperte dalla categoria prevalente (OG1). Individueremo una Società di Progettazione esterna, che nel compilare l'allegato di pertinenza (caso previsto dalla'rt. 5 punto del DdG), chiede un chiarimento: La dichiarazione di cui al punto 4 lettera a) del DdG, che chiede di indicare il fatturato globale della Società per servizi di progettazione esecutiva espletati negli ultimi 5 anni, è quella indicata alla lettera p) dell'allegato, che chiede però l'importo di servizi di progettazione esecutiva dell'ultimo quinquennio?

4 Si, infatti il fac-simile domanda e dichiarazione di cui all art. 5 punto alla lett.p) contiene il riferimento agli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando. la cifra d affari di , ex art. 3 c.6 DPR 34/2000, dovrà essere comprovata da un consorzio stabile (art.34 c. 1 lett. c) D.LGS. 163/06, partecipante alla procedura in qualità di singolo operatore economico, mediante i bilanci del solo consorzio stabile o al raggiungimento della predetta cifra d affari concorrono i bilanci di tute le singole consorziate? Il requisito in argomento, in quanto di natura economico-finanziaria, in caso di consorzio stabile, deve essere posseduto dal consorzio concorrente. Partecipando la scrivente come ATI verticale tra 2 imprese e dichiarando di affidare la progettazione ad un raggruppamento temporaneo di professionisti. Vi chiediamo cortesemente se nella busta B OFFERTA ECONOMICA di cui ai punti 13 e 14 (dichiarazione sottoscritta dell offerta crono programma) le stesse debbano essere sottoscritte firmate e timbrate, oltre che dalla costituenda ATI, anche da tutti i progettisti che figurano nelle dichiarazioni, poiché nel disciplinare non è specificato. L art. 5 punto 13 del disciplinare di gara prescrive che In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE costituendi la dichiarazione dovrà essere sottoscritta, pena l esclusione, da tutti i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti agli stessi. Pertanto, il modello di offerta deve essere sottoscritto anche dai progettisti se gli stessi sono parte del RTI. Con riferimento al punto r) della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 2 della DOCUMENTAZIONE da allegare nella busta A, si domanda quanto di seguito: QUESITO N 1 L importo della cifra di affari ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta pari a tre volte l importo posto a base di gara richiesto di ,00 potrebbe risultare errato in quanto riferito all importo complessivo dell appalto indicato in prima istanza pari ad ,71. Infatti ,71x3= ,00 Si legge sulle Vostre risposte su quesiti posti che l importo totale è invece di ,71. Pertanto l importo pari a tre volte quello posto a base di gara, quale requisiti di attività diretta ed indiretta deve essere non inferiore a: ,71x 3 = ,13. Si domanda conferma di ciò. Il requisito della cifra d affari per lavori è parametrato sull importo dei lavori. L importo di Euro ,71 indica, infatti, il valore totale dell appalto ed è la somma dell importo dei lavori e dell importo della progettazione esecutiva. Pertanto risulta corretto l importo di Euro ,00. Si chiede se come riportato sul medesimo punto r) della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 2 della DOCUMENTAZIONE da allegare nella busta A, la cifra di affari ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta debba essere pari a tre volte l importo posto a base di gara per

5 come richiesto dal disciplinare, oppure come enunciato all art. 61 comma 6 del DPR 207/2010 che qui riportiamo interamente: Per gli appalti di importo a base di gara superiore a euro ,00 l'impresa, oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII, deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara; il requisito è comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79, commi 3 e 4, ed è soggetto a verifica da parte delle stazioni appaltanti. 2) Ai sensi dell art. 357 co. 16 D.P.R. 207/2010, le disposizioni del D.P.R. 34/2000 si applicano per 365 gg. successivi alla data di entrata in vigore del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice dei contratti pubblici (8/6/2011). Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al punto 5) ultimo capo verso del disciplinare di gara, che testualmente recita "Nel caso in cui il soggetto individuato o associato o da associarsi quale progettista sia un raggruppamento temporaneo di cui all'art. 90 co. 1lett. g) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e ii., i requisiti di cui al punto 4. lett. a), b) e d), devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento, con una misura minima per le mandatarie del 40% e comunque in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto 4. lett. c) deve essere posseduto per intero da almeno uno dei componenti il raggruppamento temporaneo ", ed inoltre con riferimento al Vostro chiarimento inerente un quesito su tal punto SI FORMULA IL SEGUENTE QUESITO: Vero è che il DPR 207/2010 all'art. 261 comma 7 prevede che la stazione appaitante possa richiedere nel bando che la mandataria soddisfi i requisiti richiesti per una percentuale minima a scelta della stessa "che comunque non può essere stabilita in misura superiore al 60%" e che in ogni caso sempre la mandataria possegga i requisiti in maniera maggioritaria rispetto alle mandanti; vero è che l'ultimo capoverso del succitato comma prescrive che la mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista dal bando di gara, partecipi alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito; è anche vero che nel disciplinare non è mai stabilito alcun limite massimo di percentuale ammissibile per la partecipazione della mandataria (ma, ripetiamo, solo il limite minimo). A tal fine chiediamo conferma che sia ammesso a partecipare un raggruppamento di progettisti in cui la mandataria soddisfi anche il 1 00% (e quindi superiore al 40% dei requisiti - prima condizione imposta dal disciplinare) e le mandanti soddisfino solo una minima percentuale, essendo quelli della mandataria maggioritari rispetto alle mandanti (seconda condizione imposta dal disciplinare). 1)Ai sensi dell art. 5 punto 5. del disciplinare di gara, nel caso di RTI, la mandataria deve possedere almeno il 40% dei requisiti finanziari e tecnici di cui al punto 4. lett. a), b) e d) dello stesso disciplinare. La mandataria deve, inoltre, possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell art. 261 co. 7 2 periodo DPR 207/2010, qualora, come nel caso di specie, il bando preveda il possesso, da parte della mandataria, di una percentuale minima di requisiti, la stessa percentuale non può essere stabilita in misura superiore al 60%. L art. 261 sopraccitato al co. 7 ultimo periodo, prescrive che la mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista dal bando di gara, partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito.

6 La mandataria, dunque, deve possedere almeno il 40% dei requisiti, ma non può partecipare al raggruppamento in misura superiore al 60%, come previsto per legge (ed il restante 40% deve essere posseduto dalle mandanti). Inoltre, la mandataria deve partecipare in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al punto 4) lettera a) del disciplinare di gara, che testualmente richiede il possesso di "un fatturato globale, non inferiore ad ,00, per servizi di progettazione esecutiva di cui ali 'art. 252 DP R 207/10, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando SI FORMULA IL SEGUENTE QUESITO: L'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici con deliberazione n. 74/2006, ha fornito la seguente interpretazione del contenuto del requisito relativo al fatturato globale di cui alla letto a) del comma 1 dell'articolo 66 del D.P.R. n. 554/1999: "Altra ragione per cui si propende per un 'interpretazione letterale rispetto a quella restrittiva che porta a considerare solo i servizi aventi identica natura di quello posto in gara, ai fini della determinazione del fatturato globale, deriva dall 'esigenza di uniformità interpretativa delle norme in materia di affidamento di servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura. In questa materia, infatti, il legislatore (v. art. 17 legge 109/94), in considerazione del carattere essenzialmente omogeneo di tali servizi (progettazione e altri servizi tecnici connessi alla progettazione, nonché attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione), ogniqualvolta ha dettato la disciplina di riferimento lo ha fatto in maniera unitaria, riferendosi ai servizi in modo onnicomprensivo. Pertanto il requisito in argomento non può essere inteso nel senso di limitare il fatturato ai soli servizi specificamente posti a base di gara". Visto il suddetto parere espresso dall' Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici il requisito in merito al fatturato per servizi di progettazione è riferibile ai servizi in modo omnicomprensivo e, quindi, non limitato alla sola progettazione esecutiva? 2) Ai sensi del disciplinare di gara, il fatturato per servizi di progettazione è riferibile ai servizi di progettazione esecutiva. è stato effettuato un sopralluogo da parte di una ditta che inizialmente avrebbe partecipato come capogruppo la stessa ditta ora dovrebbe partecipare in ati ma in qualità di associata. La presa visione può essere valida lo stesso? o va fatta una nuova presa visione dalla impresa capogruppo attuale? Il disciplinare di gara non contiene regole specifiche nè in un senso, nè in un altro. in caso di RTI tutti i partecipanti debbano possedere la SOA per progettazione e lavori ovvero se può bastare che la possieda anche la mandante per ovviare all'associazione o indicazione di progettista esterno.

7 Come recita il disciplinare di gara all art. 5 punto 3., occorre possedere le attestazioni SOA, o per progettazione e costruzione, o per sola esecuzione, per tutte le categorie e le relative classifiche indicate. Il disciplinare di gara indica, altresì, analiticamente tutti i requisiti che debbono essere posseduti dai concorrenti nei due casi alternativi. Qual è il termine ultimo per effettuare il sopralluogo preliminare? Occorre fissare un appuntamento? - Per il ritiro del Progetto definitivo su supporto informatico il versamento di Euro va effettuato direttamente all Ufficio Economato oppure può essere fatto tramite versamento postale entro quale termine? - Il disciplinare di gara non prevede alcun termine ultimo per effettuare il sopralluogo. L'art. 4 dello stesso disciplinare indica quale referente per il sopralluogo preliminare obbligatorio l'ing. Zori da contattare telefonicamente o via mail. - il versamento di 15,00 deve essere effettuato direttamente all'ufficio Economato. Anche in questo caso non è previsto alcun termine ultimo. in caso di RTI verticale composto da Capogruppo con OG1 illimitata la cui nascita risale ad acquisizione di ramo d'azienda nel 2008, che quindi negli ultimi 5 anni ha una cifra d'affari per la OG1 pari a circa e Mandante con OG11 illimitata con cifra d'affari superiore a , può ritenersi validamente soddisfatto il requisito relativo alla cifra d'affari ex DPR 34/00? - può ritenersi validamente oggetto di avvalimento la SOA in categoria OG1 illimitata? Il requisito della cifra d affari in lavori, come espressamente previsto all art. 5 lett. r) del disciplinare di gara, nel caso di RTI verticale deve essere posseduto, secondo le misure previste all art. 92 co. 3 DPR. 207/10. Pertanto la composizione prospettata non si ritiene compatibile con il dettato normativo. La SOA in categoria OG1 illimitata può ritenersi oggetto di avvalimento. in riferimento all'appalto in oggetto vorremmo sapere se, in fase di giustificazioni, l'ente Appaltante ci fornirà un prototipo di scheda da compilare o possiamo liberamente utilizzare il software PRIMUS per giustificare le eventuali voci da Voi richieste? In merito al quesito posto l'amministrazione, specifica che: considerati gli artt. 118 e 121 del D.P.R. 207/2010 ss. mm. e ii., nonchè gli artt. 82, 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs 163/2006 e ss. mm. e ii; procederà con la richiesta di tutti gli elementi utili e le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo offerto come indicato nei disposti

8 normativi. L'impresa chiamata a fornire tali giustificazioni o chiarimenti potrà avvalersi degli strumenti che riterrà più idonei per formulare le risposte nel modo più chiaro, esaustivo e sintentico. Con riferimento alla dichiarazione di cui all art. 5 punto 5 del disciplinare di gara si chiede se, nel caso di soggetti di cui all art. 90 del d.lgs. 163/2006 individuati dall Impresa per la prestazione di progettazione, il requisito di cui al punto 4 lett. a), trattandosi di soggetti che svolgono esclusivamente servizi di ingegneria ed architettura, debba essere riferito al fatturato globale dei servizi svolti riportato nelle dichiarazioni IVA e/o bilanci oppure si debba riportare il fatturato relativo a servizi di sola progettazione esecutiva: in tal caso si chiede come comprovare tale requisito e se la progettazione di perizie di variante sia includibile. 1) Il requisito di cui all art. 5 punto 4. lett. a) del disciplinare di gara, qualora non possa essere comprovato mediante i bilanci, potrà essere comprovato mediante altri documenti quali ad es. fatture e relativi contratti. Tale facoltà risulta avallata dall art. 41 co. 3 D.Lgs. 163/2006 ss.mm. e ii. 2) E richiesto che il fatturato si riferisca all attività di progettazione esecutiva, a prescindere che questa sia esercitata nell ambito di un contratto principale o di un atto aggiuntivo. a presente per richiedervi chiarimento in merito al punto r) della "Dichiarazione di cui al punto 5 punto 2 del Disciplinare": r) di aver realizzato, ai sensi dell art. 3 co. 6 DPR 34/00, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, pari a ; Si richiede se tale cifra deve ammontare a 3 volte l'importo complessivo dei lavori posti a base di gara e se in caso di RTI verticale ciascun componente deve possedere esclusivamente una cifra d'affari pari a 3 volte l'importo dei lavori di propria afferenza. Il DISCIPLINARE DI GARA all'art. 5 punto 2 lettera r) risponde pienamente a quanto richiesto. Dalla lettura del disciplinare pag. 12 di 23 punto 5 si legge: Nel caso in cui il soggetto individuato o associato o da associarsi quale progettista sia un raggruppamento temporaneo di cui all art. 90 co. 1 lett. g) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e ii., i requisiti di cui al punto 4. lett. a), b) e d), devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento, con una misura minima per le mandatarie del 40% e comunque in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto 4. lett. c) deve essere posseduto per intero da almeno uno dei componenti il raggruppamento temporaneo.

9 Nel nostro caso l RTP di progettisti indicati dal concorrente coprono i requisiti secondo il seguente prospetto: REQUISITI Importo richiesto (Euro) CAPOGRUPPO MANDANTE Fatturato ,00 85% 15% Ic ,00 85% 15% IIIa ,00 100% 0% IIIb ,00 100% 0% IIIc ,00 100% 0% Personale 20 unità 50% 50% Il requisito di cui al punto 4 lettera c) è posseduto dal capogruppo. Si chiede di sapere: a) se tale distribuzione dei requisiti è compatibile ai fini della soddisfacimento della partecipazione ai requisiti di progettazione; b) se ai fini delle distribuzione delle attività di progettazione è possibile la seguente distribuzione: categorie e classi di progettazione Importo richiesto (Euro) CAPOGRUPPO MANDANTE Ic ,00 90% 10% IIIa ,00 90% 10% IIIb ,00 90% 10% IIIc ,00 90% 10% 1. Ai sensi dell art. 5 punto 5. del disciplinare di gara, nel caso di RTI, la mandataria deve possedere almeno il 40% dei requisiti finanziari e tecnici di cui al punto 4. lett. a), b) e d) dello stesso disciplinare. La mandataria deve, inoltre, possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell art. 261 co. 7 2 periodo DPR 207/2010, qualora, come nel caso di specie, il bando preveda il possesso, da parte della mandataria, di una percentuale minima di requisiti, la stessa percentuale non può essere stabilita in misura superiore al 60%. L art. 261 sopraccitato al co. 7 ultimo periodo, prescrive che la mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista dal bando di gara, partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito. La mandataria, dunque, deve possedere almeno il 40% dei requisiti, ma non può partecipare al raggruppamento in misura superiore al 60% (ed il restante 40% deve essere posseduto dalle mandanti). Inoltre, poiché la mandataria deve partecipare in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti, anche la prospettata configurazione del RTI mandataria 50% e mandante 50% non è conforme a quanto sopra esposto. 2. La prospettata distribuzione delle attività di progettazione non è ammissibile in quanto non rispecchia la necessaria corrispondenza tra i requisiti di partecipazione e requisiti di esecuzione.

10 Con riferimento al punto 4.a. Di pag 10 del disciplinare di gara si chiede conferma del fatto che, facendo riferimento ai servizi di cui all art 252 dpr 207/10, concorrono al conseguimento del suddetto monte fatturato tutti i servizi previsti dal suddetto articolo 252 e non solo quelli di progettazione esecutiva. Tale precisazione si rende necessaria per ricondurre il tema al dettato dell art. 263 comma 1 lettera a) del predetto DPR e per consentire, in sede di comprova requisiti, l utilizzo dei necessari documenti (bilanci delle Società di Ingegneria) ove, nostro malgrado, non emergerebbe la differenza tra fatturato per progetti esecutivi ed altri servizi di cui al suddetto articolo ed ivi previsti. Quesito 2) Con riferimento a quanto previsto al paragrafo 5 del Disciplinare di gara pag 12, ed in particolare in merito a Il requisito di cui al punto 4. lett. c) deve essere posseduto per intero da almeno uno dei componenti il raggruppamento temporaneo.. Si chiede conferma del fatto che Per intero è da intendersi che UNO dei componenti del costituendo raggruppamento deve possedere, per ogni classe e categoria prevista, almeno 2 servizi il cui importo lavori sommato sia uguale o superiore all importo previsto per nel bando per quella classe e categoria. Si risponde nell ordine ai quesiti posti: 3) Il requisito di cui all art. 5 punto 4. lett. a) del disciplinare di gara, qualora non possa essere comprovato mediante i bilanci, potrà essere comprovato mediante altri documenti quali ad es. fatture e relativi contratti. Tale facoltà risulta avallata dall art. 41 co. 3 D.Lgs. 163/2006 ss.mm. e ii. 4) Si, si conferma. - il totale dei computi metrici estimativi sviluppa un complessivo lavori di ,84: - nei computi metrici estimativi non è riportata alcuna voce inerente gli oneri della progettazione; - se vengono sommati, a detto importo, gli oneri della sicurezza otteniamo la cifra di ,71 (importo complessivo dell appalto) a. ritengo che l importo dei lavori ( ,84) sia già comprensivo degli oneri della progettazione? b. In sede di offerta (vedi disciplinare pag. 17 punto 13) si deve esprimere un ribasso unico da applicare all importo unico di ,84 (in quanto già comprensivi degli oneri della progettazione) e non come erroneamente indicato un unico ribasso percentuale da applicare all importo di ,84 + IVA per lavori ed all importo di ,00 + IVA per progettazione esecutiva? si comunica che per mero errore materiale, nel disciplinare di gara è stato riportato un totale di ,71 anziché ,71, come indicato nel capitolato speciale d appalto. Si precisa, comunque, che gli importi parziali la cui somma è di ,71, sono indicati correttamente in tutti gli atti di gara.

11 Per la categoria OG11 di importo ,12 dove richiedete la classifica VI, è possibile eseguire un ATI tra due imprese in questo modo: 1^ Impresa in possesso della categoria OG11 Classifica V ,99 2^ Impresa in possesso della categoria OG11 Classifica IV ,50 ============= Totale ,49 Incremento di 1/5 come per legge ,70 Totale generale ,19 Per quanto sopra evidenziato, volevamo sapere se la partecipazione in ATI per la categoria OG11 è corretta per la partecipazione al presente appalto? L importo di ciascuna categoria scorporabile può essere coperto anche da un associazione temporanea di tipo orizzontale purchè almeno uno dei componenti l associazione stessa sia qualificato per una classifica pari almeno al 40% dell importo della categoria scorporabile ed i restanti componenti per una classifica pari almeno al 10% dello stesso importo, fermo restando la necessità che l associazione, nel suo complesso, risulti qualificata con riferimento all intero importo della categoria scorporabile. Pertanto la sub associazione orizzontale, così come proposta appare conforme a quanto sopra esposto, senza la necessità dell incremento del quinto. nel disciplinare di gara si parla di associazione, avvalimento o individuazione dei progettisti. Si chiede quindi se con il termine individuazione si intende l indicazione dei progettisti e quindi non è necessario costituire l associazione o partecipare in avvalimento Con il termine individuazione si intende l indicazione per la progettazione di uno dei soggetti di cui all art. 90 co. 1 lett. d),e),f) e f-bis), g) e h) del DLgs. 163/2006 ss.mm. e ii. Nella suddetta ipotesi non sarà necessario costituire un associazione o ricorrere all avvalimento. L Impresa in possesso di cat. OG1 VIII ed OG11 IV può partecipare alla presente gara come impresa singola dichiarando il subappalto della restante categoria OG11? Come specificato nel disciplinare di gara, la categoria OG11 ( ,12 classifica VI) è a qualificazione obbligatoria, scorporabile o subappaltabile nei limiti di cui all art. 118 co. 2 terzo periodo DLgs. 163/2006 ss.mm. e ii.. Pertanto, il concorrente, per ricorrere al subappalto, dovrà possedere almeno il 70% della categoria in argomento. Nel caso di specie, il 70% dell importo è pari ad ,984. Il suddetto importo non risulta coperto dalla classifica IV.

12 viste le determinazioni dell Autorità Lavori Pubblici n. 30 del 13 Novembre 2002 e quella n. 5 del 27 luglio 2010, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti progettuali, chiediamo se è possibile considerare, a copertura dell importo relativo alla classe/categoria Ic, lavori che rientrano nella classe/categoria Id. In merito al quesito posto l'amministrazione, specifica che: considerato che la categoria Ic riguarda "Gli edifici di cui alla lettera b) quando siano di importanza maggiore, scuole importanti ed istituti superiori, bagni e costruzioni di carattere sportivo, edifici di abitazione civile e di commercio, villini semplici e simili", considerato che la categoria Id riguarda "Palazzi e case signorili, ville e villini signorili, giardini, palazzi pubblici importanti, teatri, cinema, chiese, banche, alberghi edifici provvisori di carattere decorativo, serre ornamentali, ed in genere tutti gli edifici di rilevante importanza tecnica ed architettonica. Costruzioni industriali con caratteristiche speciali e di peculiare importanza tecnica. Restauri artistici e piani regolatori parziali", ritenuto valido quanto deliberato dall'autorità di Vigilanza in merito, in particolare: "...omissis... Da ultimo, sulla individuazione delle classi e delle categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, l'autorità ha rilevato (determinazione dell 8 novembre 1999, n. 7) che: a) la tariffa professionale dei tecnici attua una suddivisione delle opere in classi e categorie in funzione del grado di affinità oggettuale e funzionale delle opere stesse; b) per quanto riguarda la tariffa degli ingegneri ed architetti le classi individuano nove differenti tipi di interventi mentre le categorie rappresentano una specificazione dettagliata delle caratteristiche degli interventi compresi nella classe; c) ogni classe individua, quindi, un insieme di interventi oggettualmente e funzionalmente della stessa natura; d) le categorie, invece, costituiscono una suddivisione dell'insieme degli interventi compresi in ogni classe in sottinsiemi caratterizzati ognuno da uguale complessità funzionale e tecnica (da a in poi); e) il sottoinsieme che presenta la più elevata complessità è quello con collocazione più elevata nell ordine alfabetico e, logicamente, vi corrisponde la percentuale più elevata fra quelle previste, a parità di importo, nella classe. Sulla base di queste indicazioni, emerge l importanza della prescrizione regolamentare (articolo 63, comma 1, lett. c), e art. 67, comma 1, del d.p.r. 554/1999) che impone di indicare nel bando di gara la classe e categoria o le classi e le categorie dell intervento, in quanto ciò serve a prestabilire quale percentuale si applicherà, a gara ultimata ed a progetto redatto, per determinare il corrispettivo. La prescrizione è funzionale anche per la dimostrazione dei requisiti minimi di partecipazione o della indicazione dei requisiti da impiegare, nel caso che la procedura di gara sia la licitazione privata, per la selezione dei concorrenti cui inviare la lettera di invito a presentare offerta. I lavori cui si riferiscono detti requisiti devono, infatti, appartenere alla classe e categoria (o alle classi e categorie) dell intervento cui si riferisce il bando. In questi casi è evidente che vanno considerati gli interventi appartenenti non solo alla classe e alla categoria (o alle classi e categorie) dell intervento cui si riferisce il bando ma anche alla classe ed alle categorie la cui collocazione nell ordine alfabetico sia pari o più

13 elevata a quella stabilita nel bando, in quanto questi interventi sono della stessa natura ma tecnicamente più complessi....omissis... ", ritiene accettabile, ai fini della qualificazione per la procedura, al posto del requisito di fatturato per categoria Ic considerare l'importo cumulativo relativo ai progetti di categorie Ic e Id. Restano escluse le altre categorie (Ia, Ib), in quanto non attinenti alle opere da realizzarsi. Vorremmo sapere se, nell eventualità ci fossero delle offerte anomale, l Ente Appaltante richiede schede di giustificazione prezzi su tutte le voci dei vari computi metrici estimativi o fornirete un elenco di voci più significative? In merito al quesito posto l'amministrazione, specifica che: considerato l'art. 121 del D.P.R. 207/2010, considerata l'impossibilità di prevedere a priori il numero e le caratteristiche delle eventuali offerte anomale, si riserva di procedere con la richiesta di tutti gli elementi utili e le giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo offerto nelle modalità previste dal Codice degli Appalti e dal relativo Regolamento di Attuazione. In merito alla procedura di gara indetta dalla Vostra Amministrazione relativa alla progettazione esecutiva e riqualificazione funzionale, ristrutturazione e adeguamento normativo ec Centro meccanografico Poste S. Lorenzo, con la presente siamo a chiedere cortesemente conferma che il sopralluogo possa essere effettuato da un soggetto munito di delega conferita dal Legale Rappresentante del nostro consorzio. Si. Confermiamo. il requisito della cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta deve essere comprovato ai sensi dell'art. 18 commi 3 e 4 in sede di gara o in sede di verifica ai sensi dell'art. 10 comma 1 -quater della legge. Il requisito della cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, deve essere comprovato ai sensi dell'art. 18 commi 3 e 4 DPR 34/2000 e sarà oggetto di verifica, qualora il concorrente venga sorteggiato, ai sensi dell'art. 48 co. 1 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e ii, ovvero ai sensi dell'art. 48 co. 2, stesso Decreto, se risulterà aggiudicatario o secondo e non sia stato precedentemente sorteggiato. Le categorie OS4 e OS18 sono subappaltabili al 100%.

14 Non essendone in possesso possiamo subappaltare al 100% dichiarandolo e coprendo il loro importo con la prevalente? Le categorie OS4 e OS18 sono a qualificazione obbligatoria. Se il concorrente non le possiede deve necessariamente costituire un RTI o subappaltarle a soggetto qualificato. RIP. III AA.PP. Sett. IV Partecipando come consorzio stabile( art. 34 lettera c) in ati con altre imprese la cifra d'affari di ,00 viene calcolata globalmente tra il consorzio e le altre imprese facenti parte del raggruppamento? La stessa cifra deve averla realizzata il consorzio stesso o si puo' raggiungere facendo il totale della cifra d'affari delle consorziate? Se il concorrente si presenta in Raggruppamento Temporaneo di Imprese il requisito di cui all art. 5 lettera r) del disciplinare di gara (globale in caso di raggruppamenti, di consorzi ordinari di concorrenti o GEIE), deve essere posseduto: nelle misure previste all art. 92 co. 2 del DPR 207/10, per Raggruppamenti di tipo orizzontale e all art. 92 co. 3 dello stesso DPR, per il tipo verticali, come peraltro espressamente specificato nel disciplinare di gara. si richiede un chiarimento sulle categorie scorporabili e subappaltabili OS4 e OS18, i cui importi corrispondono rispettivamente al 1% e al 9% dell'importo complessivo posto a base di gara. Essendo queste categorie a qualificazione obbligatoria, per partecipare, è obbligatorio costituire un'ati verticale o è sufficiente indicarle come oggetto di subappalto se i loro importi sono ricoperti dalla categoria prevalente OG1? Le categorie a qualificazione obbligatoria possono essere eseguite dall Impresa concorrente solo se la stessa è in possesso della relativa qualificazione. Diversamente l Impresa deve alternativamente subappaltarle (a soggetti in possesso della qualificazione) o costituire un ATI verticale. Per la categoria OG11 di importo ,12 dove richiedete la classifica VI, è possibile eseguire un ATI tra tre imprese in questo modo: IMPRESA 1 OG11 CLASSIFICA V ,99 IMPRESA 2 OG11 CLASSIFICA IV ,50 IMPRESA 3 OG11 CLASSIFICA III ,80 TOTALE ,29 INCREMENTANDO DI 1/5 COME PER LEGGE ,45 TOTALE FINALE ,74 (CLASSIFICA VI)

15 E corretta un operazione del genere per la categoria OG11? L importo di ciascuna categoria scorporabile può essere coperto anche da un associazione temporanea di tipo orizzontale purchè almeno uno dei componenti l associazione stessa sia qualificato per una classifica pari almeno al 40% dell importo della categoria scorporabile ed i restanti componenti per una classifica pari almeno al 10% dello stesso importo, fermo restando la necessità che l associazione, nel suo complesso, risulti qualificata con riferimento all intero importo della categoria scorporabile. Pertanto la sub associazione orizzontale, così come proposta appare conforme a quanto sopra esposto, senza la necessità dell incremento del quinto. In riferimento alla gara in oggetto, richiedo chiarimento in merito alle categorie che deve possedere il progettista incaricato in collaborazione con una società che si occuperà della sola costruzione. I requisiti richiesti al progettista sono espressamente indicati nel disciplinare di gara ai punti 4., 4.1, , e 5. Non si comprende, dalla formulazione della domanda, quali siano le perplessità al riguardo.

DOMANDA RISPOSTA DOMANDA RISPOSTA DOMANDA RISPOSTA DOMANDA

DOMANDA RISPOSTA DOMANDA RISPOSTA DOMANDA RISPOSTA DOMANDA in caso di RTI tutti i partecipanti debbano possedere la SOA per progettazione e lavori ovvero se può bastare che la possieda anche la mandante per ovviare all'associazione o indicazione di progettista

Dettagli

QUESITI RELATIVI AL BANDO MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE DELLE DISCARICHE PARITI 1 - RSU E CONTE DI TROIA IN COMUNE DI MANFREDONIA (FG)

QUESITI RELATIVI AL BANDO MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE DELLE DISCARICHE PARITI 1 - RSU E CONTE DI TROIA IN COMUNE DI MANFREDONIA (FG) QUESITI RELATIVI AL BANDO MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE DELLE DISCARICHE PARITI 1 - RSU E CONTE DI TROIA IN COMUNE DI MANFREDONIA (FG) QUESITO N. 1 Si chiede di ricevere la documentazione relativa al bando

Dettagli

RISPOSTA a concorrente può correttamente partecipare alla gara nel modo indicato.

RISPOSTA a concorrente può correttamente partecipare alla gara nel modo indicato. ci occorreva sapere se alla cauzione provvisoria deve essere allegata una autodichiarazione circa i poteri di firma oppure occorre necessariamente l'autentica notarile Alla cauzione provvisoria rilasciata

Dettagli

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 D.1 Con riferimento alla gara in oggetto, sono pervenuti i seguenti quesiti: per la seguente gara puo' essere applicato quanto previsto dall'articolo

Dettagli

Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%.

Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%. RISPOSTE A QUESITI (28 Gennaio 2015) 1) DOMANDA Nel bando di gara viene indicata per la categoria scorporabile OS21 una incidenza del 12,53%. Nel disciplinare di gara viene riportato come lavori appartenenti

Dettagli

Oggetto : procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi.

Oggetto : procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi. COMUNE DI VOLLA Provincia di Napoli Oggetto : procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi. -QUESITO N: 1 RISPOSTE A QUESITI

Dettagli

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI Torino Nuova Economia S.p.A., via Livorno 60-10144 Torino (presso Environment Park Palazzina B2 Uffici) APPALTO DEI LAVORI INERENTI LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE E CONSORTILI NELLA ZONA

Dettagli

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 D.1. Si richiede cortesemente di rendere disponibile la documentazione di gara in formato CAD/DWG R.1. La documentazione in formato CAD/DWG è stata

Dettagli

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art.

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art. D. in riferimento alla gara in oggetto con la presente chiediamo: gli importi delle singole categorie che formano tutto l importo a base d asta. e possibile partecipare alla gara con l attestazione soa

Dettagli

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II.

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Quesito n. 1: La scrivente impresa avendo acquistato

Dettagli

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI 1. STAZIONE APPALTANTE: DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA San Marco n. 320/A, VENEZIA, - Tel. 0412702490 Fax 0412702420 Sito

Dettagli

QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3.

QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3. QUESITO N. 1: E stato chiesto se la percentuale di ribasso da applicare al lotto 1 rimarrà tale anche per i lotti 2 e 3. Ciascun concorrente può presentare la propria offerta, relativamente a uno o più

Dettagli

1. altra Ditta in possesso di attestazione SOA OS22 classifica II, sprovvista di Sistema di Qualità Aziendale?

1. altra Ditta in possesso di attestazione SOA OS22 classifica II, sprovvista di Sistema di Qualità Aziendale? QUESITO N 1 La ns. Ditta, attestata SOA nelle categorie OG1, OG6 e OS22, tutte in classifica II, sprovvista del Sistema di Qualità Aziendale ISO 9000, può partecipare alla procedura aperta per i lavori

Dettagli

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta ai quesiti pervenuti, in merito alla richiesta di chiarimento di carattere amministrativo, alla Stazione Appaltante in ordine alla Gara n. 02/2014 Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza

Dettagli

FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI "INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL

FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI "INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENBILIA AMBIENTALE DEL PALAZZO DE TROIA - P.ZZA NOCELLI"

Dettagli

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA Sulla base di quanto stabilito al punto 8 del documento Modalità presentazione domanda

Dettagli

F.A.Q. PROVINCIA DI PRATO Area Ambiente e Infrastrutture

F.A.Q. PROVINCIA DI PRATO Area Ambiente e Infrastrutture PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEFINITIVA DEI TRATTI DI S.R. N. 325 INTERESSATI DA EVENTI FRANOSI (C.I.G. 549945884D) F.A.Q. RISPOSTE

Dettagli

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta

QUESITO n. 1 Quesito n. 1 Risposta Dichiarazione esclusione automatica QUESITO n. 2 Quesito n. 2 Risposta ai quesiti pervenuti, in merito alla richiesta di chiarimento di carattere amministrativo, alla Stazione Appaltante in ordine alla Gara n. 03/2014 Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza

Dettagli

QUESITO Si chiede conferma che, ai fini della partecipazione alla gara, non è prevista l effettuazione di un

QUESITO Si chiede conferma che, ai fini della partecipazione alla gara, non è prevista l effettuazione di un nell ipotesi che lo scrivente consorzio partecipi avvalendosi di altra impresa per il possesso di requisiti tecnico professionali (per servizi prestati con buon esito nella categoria portierato), e necessario

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO 1. AMMINISTRAZIONE APPALTANTE: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Trasporti,

Dettagli

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara.

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. A: Modello per soggetto asseveratore Al Comune di GIAVENO (TO) Il

Dettagli

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda 1 - Domanda La Società XXX si occupa della realizzazione di allestimenti e impianti multimediali in ambito museale, nel proprio certificato camerale non è riportata la dicitura riferita al possesso dell

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio Parco delle Groane Sede Solaro Via della Polveriera, 2 Provincia di Milano BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Art. 55 D.Lgs. 163/2006 PISTA CICLABILE XVI STRADA IMPORTO A BASE D ASTA 238.230,63

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA REALIZZAZIONE IN MONCALVO (AT) VIA VALLETTA

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato Enti Locali, Finanze e Urbanistica Direzione generale enti locali e finanze Servizio provveditorato PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA,

Dettagli

CIG 55550658A6 CHIARIMENTI

CIG 55550658A6 CHIARIMENTI BANDO DI GARA Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori mediante procedura ristretta, art.53 comma 2 lett. b) del Codice dei contatti pubblici CIG 55550658A6 CHIARIMENTI 1. La gara si suddivide

Dettagli

COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico

COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico CAP.73054 via Roma, 161 telefono 0833-726405 fax 0833-726170 Sito internet : www.comune.presicce.le.it e-mail: utc@comune.presicce.le.it

Dettagli

CITTÀ DI MANFREDONIA Primo Settore Affari Generali

CITTÀ DI MANFREDONIA Primo Settore Affari Generali GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI SERVIZI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE DI IMMOBILI COMUNALI ED AREE URBANE, NONCHE' GESTIONE BAGNI PUBBLICI, LAVORI MANUTENZIONE E PULIZIA FOGNA BIANCA,

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10,

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, 38100 TRENTO - I - tel. n. 0461/212611 - fax n. 0461/212677 sito internet:

Dettagli

1. Non è prevista la ricerca dei PCB sui 341 campioni di suolo a meno del caso previsto nel Capitolato Tecnico a pag. 53 e riportato in precedenza.

1. Non è prevista la ricerca dei PCB sui 341 campioni di suolo a meno del caso previsto nel Capitolato Tecnico a pag. 53 e riportato in precedenza. Quesito 1: Si chiede : se sui 341 campioni di suolo debbano essere ricercati i PCB; se sui 13 campioni di top-soil debbano essere ricercati i PCB; se i PCB debbano essere ricercati in alta risoluzione;

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI. Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI. Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti Cagliari - appalto per la costruzione dell archivio di deposito generale dell amministrazione

Dettagli

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati.

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati. QUESITI E RISPOSTE 1. Non risulta scaricabile il bando di gara; Il bando di gara pubblicato nella GURI del 04/07/2014 al n. T14BFM11431 ed il successivo corrispondente avviso di rettifica pubblicato nella

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza Centro Direzionale Zona Industriale 85050 TITO SCALO (PZ) Tel.0971/659111 Fax 0971/485881 Sito internet: www.consorzioasipz.it E-mail: asi@consorzioasipz.it

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE QUESITO N.1

QUESITI E RISPOSTE QUESITO N.1 [Digitare il testo] QUESITI E RISPOSTE QUESITO N.1 La scrivente intenzionata a partecipare alla gara in oggetto, chiede, essendo qualificata con Attestazione SOA di sola costruzione per categoria OG3 VII,

Dettagli

DIPARTIMENTO AMBIENTE, TERRITORIO E POLITICHE DELLA SOSTENIBILITÀ

DIPARTIMENTO AMBIENTE, TERRITORIO E POLITICHE DELLA SOSTENIBILITÀ Avviso Pubblico - Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura ristretta per l affidamento del servizio di allestimento museale artistico multimediale permanente sulla storia del vasto fenomeno

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio Parco delle Groane Sede Solaro Via della Polveriera, 2 Provincia di Milano BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Art. 55 D.Lgs. 163/2006 CONSERVAZIONE DELLA RETE ECOLOGICA NEL PARCO DELLE GROANE:

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI Prot. n. 1110/2015 del 15/07/2015 Ente Appaltante: Comune di Magliano Romano Piazza Risorgimento 1 00060 Magliano Romano (Roma)

Dettagli

D13) Vi richiedo chiarimenti riguardanti gli argomenti di sotto riportati:

D13) Vi richiedo chiarimenti riguardanti gli argomenti di sotto riportati: Protocollo OGGETTO: Appalto Concorso per la progettazione definitiva, esecutiva e l esecuzione dei lavori di realizzazione di un laboratorio chimico presso la sede di Via Tiburtina 1250 Roma - Con riferimento

Dettagli

QUESITO N. 1 RISPOSTA QUESITO N. 1

QUESITO N. 1 RISPOSTA QUESITO N. 1 Bando per l affidamento di attività sperimentali per l elaborazione di metodologie operative finalizzate allo sviluppo dell apprendimento nelle imprese in contesti interregionali QUESITO N. 1 La possibilità

Dettagli

QUESITI E CHIARIMENTI

QUESITI E CHIARIMENTI COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA PROVINCIA DI TO RINO v i a R e a n o, 3 1 0 0 9 0 B u t t i g l i e r a A l t a ( T O ) P. I V A / C. F. 0 3 9 0 1 6 2 0 0 1 7 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

Modulo - Istanza di Ammissione

Modulo - Istanza di Ammissione (Allegato B) Modulo - Istanza di Ammissione Istanza di ammissione alla gara d appalto, procedura aperta, relativa ai lavori di realizzazione di un edificio a uso laboratorio a scopi scientifici, realizzato

Dettagli

D.9 Si chiede conferma che un concorrente possa partecipare a tutti e tre i lotti e possa risultare aggiudicatario di tutti e tre.

D.9 Si chiede conferma che un concorrente possa partecipare a tutti e tre i lotti e possa risultare aggiudicatario di tutti e tre. APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DELL AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELLA TOSCANA (CUP C25D12000000005). FAQ D.16 E possibile

Dettagli

'20$1'$ ', $00,66,21( $//$ *$5$ ( ',&+,$5$=,21( 6267,787,9$ $, 6(16,

'20$1'$ ', $00,66,21( $//$ *$5$ ( ',&+,$5$=,21( 6267,787,9$ $, 6(16, '20$1'$ ', $00,66,21( $//$ *$5$ ( ',&+,$5$=,21( 6267,787,9$ $, 6(16, '(/'351 6SHWWOH 8QLYHUVLWjGHJOL6WXGLGL6DVVDUL 3LD]]D8QLYHUVLWj 6$66$5, 2**(772 /$925, ', &203/(7$0(172 '(//( 6,67(0$=,21, (67(51( '(//

Dettagli

COMUNE DI FOGGIA U.O. CONTRATTI E APPALTI BANDO DI GARA

COMUNE DI FOGGIA U.O. CONTRATTI E APPALTI BANDO DI GARA COMUNE DI FOGGIA U.O. CONTRATTI E APPALTI BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L ESECUZIONE DEI LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITA AMBIENTALE PRESSO LA SCUOLA MEDIA

Dettagli

Modello di dichiarazione A. distribuzione pasti nelle mense scolastiche)

Modello di dichiarazione A. distribuzione pasti nelle mense scolastiche) Modello di dichiarazione A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REQUISITI OGGETTO: APPALTO: Servizio di accompagnamento su scuolabus, distribuzione pasti nelle mense scolastiche) IMPORTO A BASE D'ASTA. 69.680,00

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO Direzione Generale- L AQUILA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO Direzione Generale- L AQUILA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO Direzione Generale- L AQUILA F.A.Q. (risposte alle domande più frequenti) - 1 - II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA TOTALE L importo totale del presente appalto, subordinatamente

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

AVVISO DI CHIARIMENTI

AVVISO DI CHIARIMENTI AVVISO DI CHIARIMENTI Oggetto: richiesta di chiarimenti sul bando sul disciplinare di gara e documentazione allegata in riferimento alla Gara n.481646 CIG 0414442859 finalizzata all acquisizione di servizi

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE: l importo posto a base d asta indicato in 25,00/ora Iva esclusa

QUESITI E RISPOSTE: l importo posto a base d asta indicato in 25,00/ora Iva esclusa QUESITI E RISPOSTE: 1) L art. 11 Divieto di subappalto e di cessione del contratto del disciplinare di gara vieta il subappalto. Tale divieto come abbiamo ragione di ritenere può riguardare soltanto l

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza archeologica di Pompei

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza archeologica di Pompei Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza archeologica di Pompei 1. STAZIONE APPALTANTE: Soprintendenza Archeologica di Pompei - Via Villa dei Misteri n. 2-80045 Pompei (NA) - Ufficio

Dettagli

PROVINCIA DI TARANTO SETTORE N. 10

PROVINCIA DI TARANTO SETTORE N. 10 CHIARIMENTI del 01/12/2015. E possibile assimilare la categoria OS3 class. 1 ad una OG 11 class. 1 indicando la qualificazione di un impresa che possiede quest ultima categoria generale come impresa a

Dettagli

RISPOSTE A QUESITI (21.01.2014) 1) DOMANDA

RISPOSTE A QUESITI (21.01.2014) 1) DOMANDA RISPOSTE A QUESITI (21.01.2014) 1) DOMANDA Poiché risulta che alla gara possono partecipare anche imprese in possesso di attestazione SOA per la sola costruzione indicando i progettisti si chiede quale

Dettagli

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore per l affidamento del SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

AVVISO DI FORMAZIONE ELENCO IMPRESE DA INVITARE ALLE PROCEDURE RISTRETTE SEMPLIFICATE (EX ART. 123 D. LGS 163/2006 E SMI) - VALIDO ANCHE

AVVISO DI FORMAZIONE ELENCO IMPRESE DA INVITARE ALLE PROCEDURE RISTRETTE SEMPLIFICATE (EX ART. 123 D. LGS 163/2006 E SMI) - VALIDO ANCHE AVVISO DI FORMAZIONE ELENCO IMPRESE DA INVITARE ALLE PROCEDURE RISTRETTE SEMPLIFICATE (EX ART. 123 D. LGS 163/2006 E SMI) - VALIDO ANCHE PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE PER L

Dettagli

LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI ROVERA CIG n 61655840E0

LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI ROVERA CIG n 61655840E0 LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI ROVERA CIG n 61655840E0 RISPOSTE AI QUESITI POSTI Quesito n 1 : Si chiede se il sopralluogo inerente gara di cui CIG in oggetto, può essere effettuato

Dettagli

ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI. 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12-

ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI. 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12- ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI CATANIA 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12-95131 Catania, tel. 095/316860-730611, fax 095/314497 2) Procedura di

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE. SERVIZIO TECNICO Via Teocrito, 18 97100 RAGUSA. Telefono 0932 234468 OGGETTO: CHIARIMENTI N.1

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE. SERVIZIO TECNICO Via Teocrito, 18 97100 RAGUSA. Telefono 0932 234468 OGGETTO: CHIARIMENTI N.1 AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SERVIZIO TECNICO Via Teocrito, 18 97100 RAGUSA Telefono 0932 234468 EMAIL antonio.asta@asp.rg.it maddalena.dimartino@asp.rg.it WEB www.asp.rg.it DATA 06/04/2016 PROT. 1725/S.T.

Dettagli

Carta intestata o timbro impresa

Carta intestata o timbro impresa Carta intestata o timbro impresa La dichiarazione è unica per tutti i soggetti partecipanti e deve essere sottoscritta, pena l esclusione, da ogni soggetto deputato all esecuzione servizi riportati all

Dettagli

CCNL vigente per dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e, pertanto, si tratta di un

CCNL vigente per dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e, pertanto, si tratta di un Q : Con riferimento a quanto indicato all ultimo capoverso dell art. 1 parte I del Capitolato di gara si chiede di precisare se la procedura di cambio appalto debba essere attivata obbligatoriamente sia

Dettagli

OGGETTO: Appalto per la progettazione definitiva, esecutiva e l esecuzione dei lavori di completamento del Corpo A3 dell Ospedale di Belcolle.

OGGETTO: Appalto per la progettazione definitiva, esecutiva e l esecuzione dei lavori di completamento del Corpo A3 dell Ospedale di Belcolle. U.O.C. GESTIONE ATTIVITA TECNICHE PRESIDI EXTRA-OSPEDALIERI Via Enrico Fermi, 15 01100 Viterbo tel. 0761.237692 Fax 0761-237307 PEC prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it CENTRALINO 0761 3391 OGGETTO: Appalto

Dettagli

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO DI GESTIONE DEI SINISTRI DI IMPORTO INFERIORE ALLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE DI EURO 7.500,00, PREVISTA NELLA POLIZZA ASSICURATIVA RCT/RCO PERIODO 6.11.2012-6.11.2013.

Dettagli

Direzione Regionale Lombardia AVVALIMENTO

Direzione Regionale Lombardia AVVALIMENTO Direzione Regionale Lombardia AVVALIMENTO Quesito 1 In riferimento al Bando per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria biennale LOTTO 2 - " lavori SOA I e II classifica" (interventi manutentivi

Dettagli

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (R.T.P.)

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (R.T.P.) D.Lgs 163/2006 Codice dei contratti Art. 3 comma 20 Il termine raggruppamento temporaneo designa un insieme di imprenditori, o fornitori, o prestatori di servizi, costituito, anche mediante scrittura privata,

Dettagli

9. È possibile considerare equipollente alla OG9, ai fini della partecipazione alla gara in oggetto altra/altre categoria/categorie quale\i OG10, OG11 oppure OS30? No, non vi sono categorie equipollenti

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA. 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G.

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA. 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G. BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G. Giolitti, 34 (Telefono 06-478411/Telefax 06-47841376, indirizzo PEC: appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it,

Dettagli

Oggetto: procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi.

Oggetto: procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi. COMUNE DI VOLLA Provincia di Napoli Oggetto: procedura aperta - Efficientamento energetico di un complesso immobiliare residenziale di proprietà comunale sito in via Rossi. RISPOSTE A QUESITI QUESITO N.16

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

CIG: 5715785EFB; 5715799A8A).

CIG: 5715785EFB; 5715799A8A). OGGETTO: Procedura aperta per l affidamento dei servizi di trasporto e recupero di CSS proveniente dall impianto di Contarina in Lovadina di Spresiano (n. 2 lotti, CIG: 5715785EFB; 5715799A8A). Precisazioni

Dettagli

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA AVVISO DI SELEZIONE PER CONFERIMENTO INCARICO DI SERVIZI ATTINENTI L INGEGNERIA E L ARCHITETTURA DI IMPORTO INFERIORE A 100.000,00 EURO MEDIANTE PROCEDURA

Dettagli

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE ENTRO IL TERMINE DEL 06.05.2008.

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE ENTRO IL TERMINE DEL 06.05.2008. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto, carico e scarico di colli di limitata dimensione per il triennio 2008-2011 presso gli edifici universitari, ed interventi di piccola manovalanza

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Codice CIG: 58168708F8 Codice CUP: G66E12000740001

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA Codice CIG: 58168708F8 Codice CUP: G66E12000740001 COMUNE DI CELICO PROVINCIA DI COSENZA UFFICIO TECNICO - SETTORE LAVORI PUBBLICI Prot. n 1763 del 20/06/2014 Pubblicato all Albo Pretorio al n 427/2014 dal 20/06/2014 al 15/07/2014 BANDO DI GARA PROCEDURA

Dettagli

HERA S.P.A. - PROCEDURA RISTRETTA PROCEDIMENTO ON LINE SRM N. 1312000050

HERA S.P.A. - PROCEDURA RISTRETTA PROCEDIMENTO ON LINE SRM N. 1312000050 HERA S.P.A. - PROCEDURA RISTRETTA Fornitura e installazione di un sistema di isole interrate e dei relativi mezzi di svuotamento da ******************** Nel caso di utilizzo delle versioni IE 8.0 e 9.0

Dettagli

RISPOSTA QUESITO 4) RISPOSTA raggruppamento orizzontale raggruppamento verticale indicato nell offerta QUESITO 5) RISPOSTA No

RISPOSTA QUESITO 4) RISPOSTA raggruppamento orizzontale raggruppamento verticale  indicato nell offerta QUESITO 5) RISPOSTA No QUESITO 1) Per la partecipazione alla gara per la gestione del centro cottura Pescetti, ipotizziamo la costituzione di un ATI orizzontale, in cui: 1. L impresa A che è una società di ristorazione ha requisiti

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile BANDO DI GARA Per l affidamento, mediante procedura aperta, della fornitura di materiali medicinali ed altri generi alla Farmacia Comunale

Dettagli

Quesito n. 1: Risposta a quesito n. 1: Quesito n. 2 Risposta al quesito n. 2 Quesito n. 3 Risposta al quesito n. 3 Quesito n. 4

Quesito n. 1: Risposta a quesito n. 1: Quesito n. 2 Risposta al quesito n. 2 Quesito n. 3 Risposta al quesito n. 3 Quesito n. 4 Oggetto: Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per la realizzazione dell'acquedotto del Sinni - III lotto. Con riferimento alle gare, mediante

Dettagli

ASSOCIAZIONE LABORATORIO DI DIAGNOSTICA PER I BENI CULTURALI

ASSOCIAZIONE LABORATORIO DI DIAGNOSTICA PER I BENI CULTURALI ASSOCIAZIONE LABORATORIO DI DIAGNOSTICA PER I BENI CULTURALI Oggetto della procedura: Bando di gara per l affidamento della progettazione esecutiva e esecuzione dei lavori di movimentazione, pronto intervento

Dettagli

PRG30 - ADEGUAMENTI SICUREZZA E UMANIZZAZIONE DEGENZE. Lavori e Progettazione Esecutiva CIG 5306236C75 CUP J41I12000020002.

PRG30 - ADEGUAMENTI SICUREZZA E UMANIZZAZIONE DEGENZE. Lavori e Progettazione Esecutiva CIG 5306236C75 CUP J41I12000020002. Tel 02 2394 2325 Fax 02 2394 2359 gare.tecnico@istituto-besta.it ATTI 35/ 2013 PRG30 - ADEGUAMENTI SICUREZZA E UMANIZZAZIONE DEGENZE. Lavori e Progettazione Esecutiva CIG 5306236C75 CUP J41I12000020002

Dettagli

COMUNE DI TERNI. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009)

COMUNE DI TERNI. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009) LT/ma COMUNE DI TERNI (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.105 del 07/09/2009) 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni Direzione Affari Generali

Dettagli

Corso del popolo, 241-45100 Rovigo C.F.: 80008520290. Tel: 0425 22273 Fax: 0425 29628 www.conservatoriorovigo.it

Corso del popolo, 241-45100 Rovigo C.F.: 80008520290. Tel: 0425 22273 Fax: 0425 29628 www.conservatoriorovigo.it Prot. N 2944/ E4-1 Rovigo, 17/07/2013 Corso del Popolo 241-45100 Rovigo Telefono 0425/22273 Telefax: 0425/29628 PEC: conservatoriorovigo@pcert.postecert.it e-mail: segreteria@conservatoriorovigo.it sito

Dettagli

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Oggetto: "SERVIZIO BIENNALE DI GESTIONE E CONDUZIONE DELL'IMPIANTO DI CREMAZIONE NEL CIMITERO DI SAN MICHELE". APPROVAZIONE

Dettagli

2.2 PARTECIPAZIONE A PIÙ LOTTI

2.2 PARTECIPAZIONE A PIÙ LOTTI Oggetto: Gara comunitaria a procedura aperta indetta ai sensi dell art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., dell art. 58 Legge n. 388/2000, del D.M. 24.02.2000, del D.M. 2.05.2001 e dell art. 54 D.Lgs. n.163/2006

Dettagli

Categoria Importo % Lavorazioni di cui si compone l intervento. Importo lavori 718.366,03. Quota parte oneri della sicurezza 34.

Categoria Importo % Lavorazioni di cui si compone l intervento. Importo lavori 718.366,03. Quota parte oneri della sicurezza 34. 1 AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL AFFIDAMENTO TRAMITE PROCEDURA DI GARA EX ART. 122, COMMA 7 E ART. 238 COMMA 7, D.LGS.163/2006 E S.M.I. APPALTO LAVORI PER ADEGUAMENTO

Dettagli

(per i raggruppamenti temporanei di cui all art. 90, comma 1, lett. g, D.Lgs 163/06) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 1, 2

(per i raggruppamenti temporanei di cui all art. 90, comma 1, lett. g, D.Lgs 163/06) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 1, 2 COMUNE DI MONTEBELLUNA Corso Mazzini 118 31044 MONTEBELLUNA (TV) OGGETTO: procedura aperta per l aggiudicazione dell incarico della direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Dettagli

Marca da bollo. in qualità di legale rappresentante della ditta (denominazione dell impresa) con sede

Marca da bollo. in qualità di legale rappresentante della ditta (denominazione dell impresa) con sede Marca da bollo Fac simile- Istanza di ammissione. AFC TORINO S.P.A. C.so Peschiera 193 10141 Torino Il sottoscritto (nome e cognome del dichiarante) nato a (luogo di nascita) (prov. ) il (data di nascita)

Dettagli

COMUNE DI DUGENTA. Provincia di Benevento. Via Nazionale, 139 cap 82030 - tel.0824/978003 - Fax 0824/978381 E-mail: dugenta@tin.it

COMUNE DI DUGENTA. Provincia di Benevento. Via Nazionale, 139 cap 82030 - tel.0824/978003 - Fax 0824/978381 E-mail: dugenta@tin.it COMUNE DI DUGENTA Provincia di Benevento Via Nazionale, 139 cap 82030 - tel.0824/978003 - Fax 0824/978381 E-mail: dugenta@tin.it Prot. 1614 del 25/03/2010 OGGETTO: Avviso per la costituzione di elenchi

Dettagli

QUESITO NR. 1 RISPOSTA NR 1

QUESITO NR. 1 RISPOSTA NR 1 QUESITO NR. 1 Si chiede se un partecipante in possesso di attestazione SOA nella categoria OG1 class. V e OG11 Class. II possa partecipare all appalto come impresa singola qualora indichi la volontà di

Dettagli

Io sottoscritto... nato a... il... nella mia qualità di...

Io sottoscritto... nato a... il... nella mia qualità di... Al Comune di Prato Appalto per l affidamento del servizio di tipografia ed editoria con relativa cura del servizio di impostazione grafica Gara n. 564 Mod. 1 - Istanza di ammissione alla gara Io sottoscritto...

Dettagli

Comune di Passignano sul Trasimeno (Provincia di Perugia)

Comune di Passignano sul Trasimeno (Provincia di Perugia) BANDO DI GARA PER APPALTO INTEGRATO DI AMPLIAMENTO CIMITERO DEL CAPOLUOGO CUP I83F10000030004 - CIG 0593163596 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:

Dettagli

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ARPA Umbria Via. Pievaiola, 207/B-3, Località San Sisto, 06132 Perugia (PG) - Italia - Tel.

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ARPA Umbria Via. Pievaiola, 207/B-3, Località San Sisto, 06132 Perugia (PG) - Italia - Tel. AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DELL UMBRIA BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ARPA Umbria Via Pievaiola, 207/B-3,

Dettagli

ALLEGATO 2 ALLA LETTERA DI INVITO FAC SIMILE OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 ALLA LETTERA DI INVITO FAC SIMILE OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 ALLA LETTERA DI INVITO FAC SIMILE OFFERTA TECNICA Allegato 2 Offerta Tecnica 1 di 7 ALLEGATO 2 - OFFERTA TECNICA La Busta B Offerta Tecnica dovrà contenere i seguenti documenti: 1. un indice

Dettagli

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015)

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015) CHIARIMENTI (aggiornato al 30 aprile 2015) QUESITO N.1 Si chiede gentile conferma che nell eventualità che l offerta venga firmata da un procuratore speciale è sufficiente produrre dichiarazione di copia

Dettagli

QUESITI E PRECISAZIONI

QUESITI E PRECISAZIONI Prot. n. (in originale) Venaria Reale, 31.10.2014 Oggetto: Interventi mirati al risparmio energetico per il complesso della Reggia di Venaria Reale. Realizzazione di un impianto di cogenerazione presso

Dettagli

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012 CHIARIMENTI RICHIESTI RELATIVAMENTE ALLA PROCEDURA APERTA PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE IN REGIME DI OUTSOURCING DEL SISTEMA INFORMATIVO INFORMATICO AZIENDALE. Chiarimenti richiesti via

Dettagli

DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO ASSICURATIVO POLIZZA RCT/RCO

DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO ASSICURATIVO POLIZZA RCT/RCO C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO ASSICURATIVO POLIZZA RCT/RCO Pagina 1 di 7 Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto il servizio assicurativo della responsabilità civile

Dettagli

Azienda Territoriale per l'edilizia Residenziale della Regione Umbria

Azienda Territoriale per l'edilizia Residenziale della Regione Umbria 1 Azienda Territoriale per l'edilizia Residenziale della Regione Umbria Unità Operativa di Perugia - BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di nuova costruzione nel Comune di NORCIA

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. 28.12.2000 N. 445.

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. 28.12.2000 N. 445. DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. 28.12.2000 N. 445. Spett.le Università degli Studi di Sassari Piazza Università, 21 07100 SASSARI OGGETTO: LAVORI DI IMPERMEABILIZZAZIONE

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Parco delle Groane Sede Solaro Via della Polveriera, 2 Provincia di Milano/Monza e Brianza BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Art. 55 D.Lgs. 163/2006 INTERVENTI DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE IN LOCALITA

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA. C.A.P. 16122 Stato ITALIA Telefax +39 010.5499.443

PROVINCIA DI GENOVA. C.A.P. 16122 Stato ITALIA Telefax +39 010.5499.443 PROVINCIA DI GENOVA DIREZIONE ACQUISTI, PATRIMONIO E RISORSE FINANZIARIE BANDO DI GARA D APPALTO LAVORI ID 3115 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL AMMINISTRAZIONE

Dettagli

S.A.I. STAZIONE APPALTANTE INTERCOMUNALE

S.A.I. STAZIONE APPALTANTE INTERCOMUNALE RICHIESTA DI CHIARIMENTO From: omissis To: sai.roveresca@pecitaly.it Sent: Wednesday, August 06, 2014 10:23 AM Subject: Avviso di Gara SAI 9/2014 - Scuola San Giorgio - Appalto 1 In riferimento all avviso

Dettagli

************ ************ ************

************ ************ ************ Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell art. 59 commi 5 e 8 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i, sul quale basare l aggiudicazione di appalti specifici per l esecuzione di opere

Dettagli