SERVICE TRAINING Fascicolo di formazione 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVICE TRAINING Fascicolo di formazione 2013"

Transcript

1 SERVICE TRAINING Fascicolo di formazione 2013

2 Indice dei contenuti Service Training in generale Programma di qualificazione Tecnica generale Esperto tecnico Esperto diagnosi Carrozzeria generale Esperto carrozzeria Panoramica sui corsi tecnici Pianificazione annuale / trimestrale Programmi di istruzione Qualificazione novità (NQ) Qualificazione fondamentale (GQ) Qualificazione di base (BQ) Qualificazione avanzata (AQ) Qualificazione sistemi (SQ) Qualificazione sull alluminio (AL) Clever Repair (CR) Esperto tecnico Programma di formazione per l ammissione all esame di qualificazione Esperto tecnico Interesse all esame Esperto tecnico Interesse all esame Esperto tecnico per ripetenti Regolamento dell esame di qualificazione Esperto tecnico Ricertificazione Esperto tecnico Interesse alla ricertificazione Esperto tecnico Interesse alla ricertificazione Esperto tecnico per ripetenti Regolamento della ricertificazione Esperto tecnico Esperto diagnosi Programma di formazione per l ammissione all esame di qualificazione Esperto diagnosi Interesse all esame Esperto diagnosi Interesse all esame Esperto diagnosi per ripetenti Regolamento dell esame di qualificazione ad Esperto diagnosi Esperto carrozzeria Programma di formazione per l ammissione all esame di qualificazione Esperto carrozzeria Interesse all esame Esperto carrozzeria Interesse all esame Esperto carrozzeria per ripetenti Interesse alla ricertificazione Esperto carrozzeria Interesse alla ricertificazione Esperto carrozzeria per ripetenti Regolamento dell esame di qualificazione Esperto carrozzeria Domande e risposte (FAQ)

3 Benvenuti al Service Training di AMAG La tecnica degli autoveicoli diventa sempre più complessa e richiede un costante aumento ed approfondimento delle conoscenze. In questo fascicolo troverà l attuale offerta formativa, realizzata per essere al passo delle esigenze della clientela e del mercato. Essa è riferita in generale a tutte le linee di prodotto dell anno corrente, con i corsi di base, quelli relativi alla carrozzeria e ai sistemi. Sono trattati anche i corsi di qualificazione ad Esperto tecnico, diagnosi e carrozzeria. I corsi di formazione tecnica sono tenuti principalmente nel centro di formazione AMAG di Schinznach- Bad. Secondo possibilità, i corsi francesi si potranno tenere nell AMAG Centre Romand de Distribution a Crissier. Nelle pagine che seguono troverà la descrizione dei corsi, del centro e delle possibilità di soggiorno alberghiero (in prossimità di Schinznach-Bad). Il centro di formazione di Schinznach-Bad dispone di 12 aule per corsi, delle quali 9 con officina integrata, una carrozzeria, un aula informatica e un aula magna per le varie manifestazioni. La filosofia didattica del Service Training Con la nostra istruzione orientata all applicazione pratica miriamo a che la conoscenza sui prodotti, una volta trasmessa ai nostri rappresentanti svizzeri, rimanga per lungo tempo in loro possesso. Con la nostra formazione dei nostri seminari induciamo nei partecipanti un comportamento orientato alla soddisfazione del cliente, cosa che a sua volta porta ad una quantità minima di reclami per prestazioni non soddisfacenti. Il nostro obiettivo è impartire una formazione rispondente alle esigenze del mercato, stimolando nel frequentatore un atteggiamento imprenditoriale, che porta ad un metodo di lavoro razionale e quindi ad un aumento dell efficienza e della produttività dell azienda di rappresentanza. Il nostro tipo di formazione consente gratificanti sviluppi di carriera, sviluppa il senso di appartenenza alla rete AMAG e stimola i partecipanti nel proprio lavoro quotidiano. Sostenendo e motivando gli apprendisti, offriamo loro un futuro assicurato, da conoscitori esperti delle tecnologie più complesse.

4 Collaboratori del Service Training Vorremmo brevemente presentarle i nostri collaboratori: Team AMAG Service Training Samuel Schnegg Capo Service Training Marco Meier Capo Amministrazione Stephanie Schoeler Incaricata Amministrazione Elisabeth Andreou Incaricata Amministrazione Livia Haldimann Incaricata Amministrazione Laura Boldini Incaricata Amministrazione Anja Mürset Incaricata Amministrazione Salvatore Fiumedinisi Incaricato Support Jean-François Menthonne Coordinatore progetti Sybille Mota Santana Capo Istruttrice Training non tecnico Christina Weidmann-D Alessio Istruttrice Training non tecnico Volkswagen Luca Barazza Istruttore Training non tecnico SEAT / SKODA Carine Nussbaumer Istruttrice Training non tecnico Audi

5 Team AMAG Service Training Michele Musto Istruttore sistemi Mario Rullo Istruttore sistemi Adrian Foscolini Istruttore sistemi Pierluigi Zanandreis Capo Istruttore tecnico Nicolas Gubler Istruttore tecnico VW Veicoli Commerciali Christof Hefti Istruttore tecnico Volkswagen Stefan Binggeli Istruttore tecnico Volkswagen Markus Grüter Istruttore tecnico Volkswagen Armin Häfliger Istruttore tecnico Audi Sergio Bonagura Istruttore tecnico Audi Alessandro Kaufmann Istruttore tecnico SKODA Christian Infanger Istruttore tecnico SEAT Matthias Meyer Istruttore carrozzeria Sacha Walther Istruttore carrozzeria +41 (0) Seite 1 von 2 Kursnummer / Kursname Datum

6 Piano della situazione del centro di formazione BASILEA A3 fino all uscita Lupfig Lupfig direzione Birr- Lupfig-Scherz- Schinznach-Bad Uscita Lupfig ZURIGO A3 fino all uscita Lupfig / Brugg direzione Birr-Lupfig- Scherz-Schinznach-Bad BERNA A1 fino ad Aarau-Ost, uscita Schinznach direzione Brugg/Wildegg strada principale fino a Wildegg- Holderbank-Schinznach-Bad +41 (0)

7 Pianta del luogo AMAG Schinznach Bad Centro di formazione Edificio principale Da Brugg Da Holderbank / Berne Mensa Vendita VW / Audi / Porsche Scherz, da Zürich +41 (0)

8 Info hotel Offerta alberghiera per la sede dei corsi a Schinznach-Bad e Buchs. Provveda per favore lei stesso alla prenotazione dell albergo. Elenco degli alberghi nei dintorni del centro di formazione di Schinznach-Bad Hotel-Restaurant Bären Camera singola: CHF Hinterdorfstrasse Birr-Lupfig Telefono 056 / Internet: Fa 056 / hotel@baeren-birr.ch Restaurant Bären Camera singola: CHF Oberdorfstrasse Schinznach-Dorf Telefono 056 / Fa 056 / info@baeren-schinznach.ch Hotel Aarehof Camera singola: CHF Bahnhofstrasse Wildegg Telefono 062 / Internet: Fa 062 / empfang@aarehof.ch Elenco degli alberghi nei dintorni di Buchs (ZH) Budget Motel Camera singola: Fr Langwiesenstrasse 8108 Dällikon Telefono Internet Fa Mail info@budget-motel.ch Hotel zur Au Regensdorferstrasse Dällikon Telefono Fa Prezzi su domanda Mövenpick Hotel Zentrum 8105 Regensdorf-Watt Telefono Internet Fa Mail hotel.regensdorf@moevenpick.com Prezzo su richiesta, in caso di prenotazione vi preghiamo di indicare il codice MB-004-A, affinché vi venga applicato un prezzo speciale. Tutti i prezzi comprendono l IVA e la prima colazione. Le informazioni riportate non sono impegnative.

9 Indicazioni organizzative Nel caso sia interessato, annunci per favore i suoi collaboratori via VM@Web, tenendo presente il destinato e i requisiti citati nel programma d istruzione. Consideri anche i corsi obbligatori per i collaboratori che sono già in possesso della certificazione Esperto tecnico / diagnosi, così come di coloro che si sono iscritti alla prossima esame di qualificazione ad Esperto tecnico, diagnosi o carrozzeria. Oltre a questi, offriamo corsi ai quali deve essere iscritto almeno un collaboratore per azienda (vedere quanto riportato nelle avvertenze dei singoli programmi di formazione). Nelle avvertenze è riportato se, prima degli incontri Face to Face per la formazione, è richiesto il superamento di un test d entrata, d effettuare sulla nostra piattaforma online (dove si potranno richiamare anche i relativi programmi autodidattici). Il test relativo al particolare corso di formazione sarà messo a disposizione circa 3 settimane in anticipo sul primo dei corsi della stessa serie. Per la frequenza del corso d interesse è indispensabile fornire la conferma di frequenza, rilasciata dopo il superamento del test online. Nel caso non sia presentata detta conferma, il partecipante sarà tenuto a sostenere il test d entrata dopo il termine del corso stesso. In caso contrario, saremo costretti a considerare il corso svolto come non frequentato. È stata introdotta la possibilità di effettuare alcuni corsi in modo autodidattico. Il superamento del test per studio autodidattico vale come attestato di frequentazione del corso. In caso di mancato superamento del test per 3 volte consecutive, deve essere frequentato il corso di formazione Face to Face, appena questo è offerto. Come sempre preferiamo però consigliare di frequentare il corso nella modalità Face to Face. Pianificazione Quando un corso compare nel VM@Web con la data di svolgimento: PRENOTARSI Quando un corso compare nel VM@Web senza la data di svolgimento: SEGNALARSI Affinchè la pianificazione dei corsi possa avvenire in modo ottimale e con sua piena soddisfazione, contiamo veramente sul suo aiuto. Si prenda qualche minuto per prenotare o annotare i corsi per i suoi collaboratori. Qui di seguito spieghiamo la differenza tra prenotazione e segnalazione : Prenotazioni / iscrizioni Per le prenotazioni e le iscrizioni ai corsi offerti sul VM@Web, preghiamo di seguire i criteri sopra indicati. Recentemente è stato reso possibile il cambio di prenotazione e la sostituzione dei frequentatori, solo per i corsi non ancora fissati, effettuata direttamente dal partner di servizio. Si prega di considerare che le prenotazioni effettuate sul VM@Web hanno carattere vincolante. Eventuali cancellazioni sono gratuite solo se effettuate non oltre 15 giorni lavorativi precedenti l inizio del corso. Cancellazioni successive devono essere motivate per iscritto. Segnalazioni Le segnalazioni sono per noi di enorme importanza, visto che programmiamo i corsi con cadenza trimestrale, proprio sulla base dei collaboratori segnalati. Con la segnalazione che lei esegue online, attiviamo una specie di prenotazione provvisoria per il suo collaboratore. Nella panoramica dei corsi tecnici definiamo provvisoriamente il trimestre nel quale vorremmo tenere i corsi. Appena le date dei corsi sono stabilite in modo definitivo e sono quindi pubblicate sul VM@web, le inviamo un per procedere alla prenotazione effettiva. Con la risposta a questa nostra , il singolo collaboratore può essere assegnato alla data desiderata. L assegnazione definitiva avviene molto semplicemente: entrando nel sistema e selezionando il collaboratore segnalato in precedenza, sono evidenziate le date dei corsi. A questo punto dovrà scegliere la data più opportuna per lo svolgimento del corso, procedendo così alla prenotazione definitiva per il suo collaboratore.

10 Conferma di svolgimento dei corsi A seguito delle segnalazioni e delle prenotazioni effettuate come sopra descritto, i partecipanti ricevono una conferma di svolgimento del corso, circa 3-4 settimane prima della data di effettuazione prevista. In questa lettera sono contenute le informazioni sulle date di svolgimento, sulla sede del corso, sull aula, sugli orari e sull istruttore. Si raccomanda di osservare eventuali indicazioni circa lo svolgimento di un test d entrata (vedi anche paragrafo 2 Indicazioni organizzative ) prima del corso oppure se il corso in questione è un corso obbligatorio. Il collaboratore deve consegnare la conferma alla direzione corsi nel momento della propria presentazione nella sede indicata.

11 Test d entrata Alla presentazione al corso, occorre presentare la certificazione che il test d entrata è stato frequentato e superato con successo (nel sito online indicato). Un test d entrata è considerato superato se è stato raggiunto l 80% del punteggio massimo. Il test d entrata può essere affrontato per 3 volte di seguito. Nel caso esso non sia superato, occorrerà recuperarlo. Si prega di ricordare che il test d entrata è pubblicato sul sito solo nella fase di preparazione al corso, quindi 3-4 settimane prima dell inizio del corso stesso. Controllo dell obiettivo del corso Con questo questionario si verifica se, al termine del corso, il frequentatore ha conseguito l obiettivo formativo prefissato. Il questionario prevede in tutto 20 domande. Sono possibili sia domande a risposta multipla, come anche domande a risposta libera. Il controllo dell obiettivo del corso è ritenuto conseguito se è stata fornita risposta corretta per almeno 16 domande (equivale all 80% del punteggio). Il frequentatore riceve un attestato di frequenza e un bollino da applicare nel proprio libretto di formazione. Il controllo dell obiettivo del corso non è invece raggiunto se il numero di risposte corrette è pari o inferiore a 15. Conseguenze in caso di mancato conseguimento dell obiettivo del corso Se un partecipante non raggiunge il punteggio minimo del controllo dell obiettivo del corso, la sua formazione sui contenuti di quel corso non è considerata sufficiente. Il partecipante si potrà sottoporre ad un secondo test, che potrà essere svolto sul posto oppure al proprio domicilio e consegnato all istruttore/inviato via fa al Service Training ( ) entro 5 giorni lavorativi. Se il partecipante avrà raggiunto il punteggio minimo necessario, gli sarà rilasciato l attestato di frequenza (con bollino). Se anche in questo caso non sarà raggiunto il punteggio necessario, si avvierà un procedimento particolare del Service Training, con i relativi provvedimenti. Corso completato con successo Il corso è completato con successo, se ha conseguito il test d entrata come anche il controllo dell obiettivo del corso e se ha partecipato fino la fine del corso. Se il test è svolto in qualità di autodidatti, vale la certificazione di partecipazione. Conservazione e utilizzo dei dati Tutte le valutazioni e le verifiche di fine corso sono soggette alla Legge federale sulla protezione dei dati e saranno utilizzate solo per valutazioni interne. Il partecipante potrà visionare tale documentazione a seguito di avviso scritto, presentato anticipatamente. I superiori del partecipante potranno visionare la verifica finale del corso solo in presenza dell interessato o solo con il suo previo consenso.

12 Corsi obbligatori La responsabilità d ogni partner servizio è quella di fare frequentare i corsi obbligatori al proprio personale (corsi in parte prescritti dalla casa madre, per esempio per presentare al personale addetto all assistenza i nuovi modelli come corso introduzione tecnico, prima del lancio sul mercato), inviando almeno un collaboratore in servizio attivo a questi corsi di formazione. Le informazioni sui corsi obbligatori sono contenute nel programma di formazione, alla voce Avvertenze, poi nella panoramica del corso nella rubrica Corsi obbligatori per PS. Anche nelle comunicazioni trimestrali inviate per posta elettronica vi si fa riferimento. Nonostante i ripetuti richiami, constatiamo di continuo che non tutti i partner di servizio curino la frequenza dei corsi obbligatori. Per questo motivo, dopo qualche tempo torniamo ad offrire quei corsi ai partner rimasti in difetto. Dal 1 gennaio 2009 ci riserviamo tuttavia il diritto di addebitare per intero l enorme onere amministrativo causato dalla redazione e dall invio delle comunicazioni, dei moduli d iscrizione, delle prenotazioni a cura dell amministrazione Service Training, così come la nuova messa a disposizione delle risorse umane e di materiale, con l adattamento dei lavori di postazione. Variazioni Ci comunichi per favore tutte le variazioni che riguardano lo stato dei suoi specialisti di marca, in modo che siano correttamente registrate nella nostra banca dati. Questo riguarda soprattutto le nuove entrate, le uscite e i passaggi degli specialisti di marca. Comunicazioni via posta elettronica all indirizzo. Grazie mille per la sua collaborazione.

13 Tariffe dei corsi Tariffe dal 1 gennaio 2009: Qualificazione per i nuovi prodotti (NQ) Qualificazione-nozioni di base (GQ) Qualificazione di base (BQ) Qualificazione avanzata (AQ) Qualificazione sistemi (SQ) Qualificazione sull alluminio (AL) Clever Repair (CR) Formazioni aziendali CHF per giorno di corso, IVA escl. CHF di sconto/giorno per PS dell organizz. AMAG CHF per giorno di corso, IVA escl. CHF di sconto/giorno per PS dell organizz. AMAG CHF per giorno di corso, IVA escl. CHF di sconto/giorno per PS dell organizz. AMAG CHF per giorno di corso, IVA escl. CHF di sconto/giorno per PS dell organizz. AMAG CHF per giorno di corso, IVA escl. CHF di sconto/giorno per PS dell organizz. AMAG CHF per giorno di corso, IVA escl. CHF di sconto/giorno per PS dell organizz. AMAG CHF per giorno di corso, IVA escl. CHF di sconto/giorno per PS dell organizz. AMAG Per richiesta (solo in tedesco) La durata e il costo dei vari corsi sono riportati nei programmi di formazione. Cambi prenotazione / cancellazioni / sostituzioni Come accennato precedentemente, i partner di servizio hanno ora la possibilità di effettuare cambi prenotazioni e sostituzioni via VM@Web. Si prega di considerare che non si potranno effettuare cambi di prenotazione, cancellazioni e/o sostituzioni via VM@Web dopo che sono state spedite le conferme di effettuazione del corso (3-4 settimane prima dell inizio del corso) e quando lo svolgimento del corso è già fissato. Nel caso che questa eventualità si renda necessaria per circostanze eccezionali, si prega di rivolgersi all amministrazione Service Training, al recapito telefonico oppure via e- mail all indirizzo. Risolveremo volentieri questa sua richiesta di cambiamento. La cancellazione di una frequenza di corso di formazione può avvenire al più tardi 15 giorni lavorativi prima dell inizio del corso: oltre questo termine al partner di servizio sarà applicata una commissione di storno pari al costo del corso cancellato. Quanto sopra non si applica a cancellazioni dovute a malattia (inviare attestato medico), decesso o altre motivate eccezioni.

14 La nuova suddivisione dei corsi in 8 gruppi: - Qualificazione novità (NQ) esempio: NQ 150 = Tecnologie attuali - Qualific. fondamentale (GQ) esempio: GQ 005 = Oscilloscopio digit. con memoria (DSO) - Qualificazione di base (BQ) esempio: BQ 070 = Impianti elettrici di autoveicoli - Qualificazione avancata (AQ) esempio: AQ 060 = Imp. climatizzazione, compr.lavaggio - Qualificazione sistemi (SQ) esempio: SQ 004 = ODIS - Qualificazione sull alluminio (AL) esempio: AL 353 = Corso base alluminio - Clever Repair (CR) esempio: CR 050 = Clever Repair per appl. interne Le marche sono ora indicate con le cifre: - 0 per tutte le marche esempio: BQ 070 = Qualificazione di base tutte le marche - 1 per VW VT esempio: NQ 100 = Qualificazione novità VW VT - 2 per VW VC esempio: NQ 200 = Qualificazione novità VW VC - 3 per Audi esempio: NQ 300 = Qualificazione novità Audi - 4 per SEAT esempio: NQ 400 = Qualificazione novità SEAT - 5 per ŠKODA esempio: NQ 500 = Qualificazione novità ŠKODA - 6 per VW/Audi esempio: AQ 6XX = Qualificazione avanzata VW/Audi - 7 per SEAT/ŠKODA esempio: GA 700 = Qualificazione avanzata SEAT/ŠKODA - 8 per VW VT/VC esempio: AQ 820 = Qualificazione avanzata VW VT/VC Struttura del numero del corso: AQ Numerazione Settore di qualificazione 0 Generico 5 Carrozzeria 1 Assistenza 6 Impianto climatizzazione 2 Motori 7 Impianto elettrico 3 Cambi 8 Verniciatura 4 Autotelaio Marca 0 Tutte le marche 5 ŠKODA 1 VW VT 6 VW / Audi 2 VW VC 7 SEAT / ŠKODA 3 Audi 8 VW VT/VC 4 SEAT Livello di qualificazione NQ Qualificazione novità GQ Qualificazione fondamentale BQ Qualificazione di base AQ Qualificazione avancata SQ Qualificazione sistemi GQ Qualificazione sull alluminio CR Clever Repair TE Esperto tecnico DE Esperto diagnosi KE Esperto carrozzeria

15 Nella panoramica sui corsi tecnici si può rilevare quanto segue: - tutti i corsi offerti nel corso dell anno, suddivisi per marca - numero del corso - definizione del corso - durata stimata del corso - indicazione del trimestre di probabile effettuazione del corso - indicazione del trimestre di effettivo svolgimento del corso - i corsi consigliati, suddivisi per destinato al Nei programmi di formazione sono contenute le seguenti informazioni: - requisiti - cosa apprende il vostro collaboratore in questo corso? - contenuti del corso - gruppi target - possibilità di studio autodidattico? - avvertenze - località - lingue - durata - prezzi Sono offerti i corsi nelle modalità indicate di seguito: - nella modalità Face to Face (indicato nei programmi di qualificazione e di formazione); - come corsi di studio autoapprentimento (indicato nei programmi di qualificazione e di formazione). In caso di necessità, si riserva il diritto di apportare modifiche a quanto sopra indicato.

16 Programma di qualificazione tecnica TE 001 Esame Esperto tecnico (2 giorni) 1)TE Esperto tecnico TE 400 Rinnovo della certificazione per Esperto tecnico (1 giorno) 1)TE TE 000 Informazione sull esame Esperto tecnico (0.5 giorni) 01005G00TE NQ 400 Comunicazione efficace Tecnologie attuali (2 giorni) 1)TE 2)DE (1 giorno) 1)TE 2)DE W NQ 40X Formazione e perfezionamento per il Introduzione tecnica personale aziendale (2 giorni) 1)TE (2 giorni) 1)TE Esperto diagnosi DE 401 DE 402 Esame Esperto diagnosi Esercitazioni pratiche per (1 giorno) 2)DE Esperto diagnosi (1 giorno) 2)DE DE 470 DE 475 Tecnica diagnostica 1 Tecnica diagnostica 2 (2 giorni) 2)DE (2 giorni) 2)DE 01005G00TE NQ 400 Comunicazione efficace Tecnologie attuali (2 giorni) 1)TE 2)DE (1 giorno) 1)TE 2)DE Motori Trasmissione Autotelaio Climatizzazione Elettronica di comfort Infotainment Il test d entrata Online deve essere passato con successo per partecipare al corso Face to Face. Qualificazione avanzata (AQ) Qualificazione base (BQ) Qualificazione fondamentale (GQ) AQ 029 Veicoli alimentati a gas (1 giorno) AQ 720 Mot. ad iniez. di carb. a ciclo Otto (2 giorni) 1)TE AQ 028 Specialisti per veicoli alimentati a gas naturale AQ 721 Mot. ad iniez. di carb. a cic. Diesel (2 giorni) 1)TE AQ 732 Cambi automatici (2 giorni) * AQ 031 Cambio meccanico / DSG / Halde (2 giorni) 1)TE AQ 041 Misurazione dell autotelaio ( 1 giorno) AQ 444 Reg. el. nei sistemi di frenata (2 giorni) 1)TE BQ 071 Sistemi di bus BQ 070 Impianto elettrico nel veicolo (2 giorni) * BQ 032 Cambi automatici * BQ 031 Cambi meccanici * BQ 021 Controllo dei motori Diesel * BQ 020 Controllo dei motori a ciclo Otto * GQ 406 Eventi d assistenza (1 giorno) GQ 005 Oscilloscopio digitale a memoria (DSO) (1 giorno) GQ 004 Diagnosi autoveicoli ODIS / ricerca errori guidata (2 giorni) * SQ 003 ELSA Pro (1 giorno) Etern Specialisti per impianti di climatizzazione AQ 060 Impianti di climati., compreso lavaggio (2 giorni) 1)TE dati (2 giorni) 1)TE 2)DE 1)TE 2)DE 4) GQ 702 Protezione dei passeggeri (1 giorno) * 1)TE 2)DE AQ 472 Elettronica di comfort 2 (2 giorni) 1)TE 2)DE AQ 470 Elettronica di comfort 1 (2 giorni) 1)TE 2)DE AQ 473 Infotainment ed elettronica di com. (2 giorni) * GQ 400 Corso di base tecnica (3 giorni) 4 Test di idoneità come, Automeccanico, Autoelettrico, Meccatronico d automobili, Meccanico di manutenzione per automobili o test d`ammissione 1)TE Corsi obbligatori Esperto tecnico 2)DE Corsi obbligatori Esperto diagnosi 1)TE 2)DE Corsi obbligatori Esperto tecnico / Esperto diagnosi 4) Corso non obbligatorio per personale d officina in possesso di esperienza di almeno 2 anni nella marca * Possibilità di studio autoapprentimento: La prova per l esame Esperto tecnico/diagnosi via test autoapprentimento necessario. AMAG Automobil- und Motoren AG +41 (0) novembre 12

17 Programma di qualificazione Esperto tecnico Esperto tecnico TE 001 TE 100 Esame Rinnovo della certificazione per Esperto tecnico (2 giorni) 1)TE Esperto tecnico (1 giorno) 1)TE TE 000 Informazione sull esame Esperto tecnico (0.5 giorni) 01005G00TE Comunicazione efficace (2 giorni) 1)TE 2)DE W Formazione e perfezionamento per il personale aziendale (2 giorni) 1)TE NQ 400 Tecnologie attuali (1 giorno) 1)TE 2)DE NQ 40X Introduzione tecnica (2 giorni) 1)TE Motori Trasmissione Autotelaio Climatizzazione Elettronica di comfort Infotainment Il test d entrata Online devo essere passato con successo per partecipare al corso Fasce to Face. Qualificazione avanzata (AQ) Qualificazione base (BQ) Qualificazione fondamentale (GQ) AQ 720 Mot. ad iniez. di carb. a cic. Otto (2 giorni) 1)TE AQ 721 Mot. ad iniez. di carb. a cic. Diesel (2 giorni) 1)TE AQ 732 Cambi automatici (2 giorni) * AQ 031 Cambio meccanico / DSG / Halde (2 giorni) 1)TE AQ 444 Reg. el nei sistemi di frenata (2 giorni) 1)TE BQ 071 Sistemi di bus dati (2 giorni) BQ 070 Impianto elettrico nel veicolo (2 giorni) * BQ 032 Cambi automatici * BQ 031 Cambi meccanici * BQ 021 Controllo dei motori Diesel * BQ 020 Controllo dei motori a ciclo Otto * GQ 005 Oscilloscopio digitale a memoria (DSO) (1 giorno) 1 GQ 004 Diagnosi autoveicoli ODIS / ricerca errori guidata (2 giorni) * SQ 003 ELSA Pro (1 AQ 060 Impianti di climati., compreso lavaggio (2 giorni) 1)TE 1)TE 2)DE giorno) 1)TE 2)DE 4) GQ 702 Protezione dei passeggeri (1 giorno) * GQ 400 Corso di base tecnica (3 giorni) 4 1)TE 2)DE AQ 472 Elettronica di comfort 2 (2 giorni) 1)TE 2)DE AQ 470 Elettronica di comfort 1 (2 giorni) 1)TE 2)DE AQ 473 Infotainment ed elettronica di com. (2 giorni) * Test di idoneità come, Automeccanico, Autoelettrico, Meccatronico d automobili, Meccanico di manutenzione per automobili o test d`ammissione. 1)TE Corsi obbligatori Esperto tecnico 2)DE Corsi obbligatori Esperto diagnosi 1)TE 2)DE Corsi obbligatori Esperto tecnico / Esperto diagnosi 4) Corso non obbligatorio per personale d officina in possesso di esperienza di almeno 2 anni nella marca * Possibilità di studio autoapprentimento: La prova per l esame Esperto tecnico/diagnosi via test autoapprentimento necessario. AMAG Automobil- und Motoren AG +41 (0) novembre 12

18 Programma di qualificazione Esperto diagnosi Esperto diagnosi DE 401 DE 402 Esame Esercitazioni pratiche per Esperto diagnosi (1 giorno) 1)TE Esperto diagnosi (1 giorno) 1)TE DE 470 Tecnica diagnostica 1 (2 giorni) 2)DE DE 475 Tecnica diagnostica 2 (2 giorni) 2)DE NQ 400 Tecnologie attuali (1 giorno) 1)TE 2)DE 01005G00TE Comunicazione efficacee (2 giorni) 1)TE 2)DE Motori Trasmissione Autotelaio Climatizzazione Elettronica di comfort Infotainment Il test d entrata Online devo essere passato con successo per partecipare al corso Fasce to Face. Qualificazione avanzata (AQ) Qualificazione base (BQ) Qualificazione fondamentale (GQ) BQ 071 Sistemi di bus BQ 070 Impianto elettrico nel veicolo (2 giorni) * BQ 032 Cambi automatici * BQ 031 Cambi meccanici * BQ 021 Controllo dei motori Diesel * BQ 020 Controllo dei motori a ciclo Otto * GQ 005 Oscilloscopio digitale a memoria (DSO) (1 giorno) GQ 004 Diagnosi autoveicoli ODIS / ricerca errori guidata ( 2 giorni) * SQ 003 ELSA Pro ( 1 giorno) dati (2 giorni) 1)TE 2)DE 1)TE 2)DE 4) GQ 702 Protezione dei passeggeri (1 giorno) * GQ 400 Corso di base tecnica (3 giorni) 4 1)TE 2)DE AQ 472 Elettronica di comfort 2 (2 giorni) 1)TE 2)DE AQ 470 Elettronica di comfort 1 (2 giorni) 1)TE 2)DE AQ 473 Infotainment ed elettronica di com. (2 giorni) * Test di idoneità come, Automeccanico, Autoelettrico, Meccatronico d automobili, Meccanico di manutenzione per automobili o test d`ammissione. 1)TE Corsi obbligatorii Esperto tecnico 2)DE Corsi obbligatori Esperto diagnosi 1) )TE 2)DE Corsi obbligatori Esperto tecnico / Esperto diagnosi 4) Corsoo non obbligatorio per personale d officina in possesso di esperienza di almeno 2 anni nella marca * Possibilità di studio autoapprentimento: La prova per l esame Esperto tecnico/diagnosi via test autoapprentimento necessario. AMAG Automobil- und Motoren AG +41 (0) novembre 12

19 Programma di qualificazione carrozzeria Esperto carrozzeria KE 052 Ricertificazione per Esperto carrozzeria (1 giorno) 1)KE KE 051 Esame Esperto carrozzeria (2 giorni) 1)KE KE 050 Informazioni sull esame Esperto carrozzeria (0.5 giorni) 01005G00TE NQ 450 Comunicazione efficace Tecnologie attuali carrozzeria (2 giorni) 1)KE (1 giorno) 1)KE W NQ 45X Formazione e specializzazione Introduzione tecnica alla carrozzeria aziendale (2 giorni) 1)KE (2 giorni) 1)KE Il test d entrata Online deve essere passato con successo per partecipare al corso Face to Face. Qualificazione avanzata (AQ) Qualificazione base (BQ) Qualificazione fondamentale (GQ) AQ 052 Carrozzeriaa in alluminio (1 giorno) 1 )KE AQ 053 Diagnosi / incidente (1 giorno) 1)KE AQ 050 Vetratura / incollaggio vetri (1giorno) * Carrozzeria AQ 059 Tettuccio apribile (2 giorni) 1)KE AQ 051 Tecnica di saldatura (1 giorno) 1)KE BQ 053 Carrozzeria / montaggio (1 giorno) 1)KE BQ 052 Sistemi di bus dati per carrozziere lattoniere (1 giorno) 1)KE BQ 051 Carrozzeria / riparazione (2 giorni) 1)KE GQ 054 Diagnosi vetture ODIS/ ricerca errori guidata per carrozziere lattoniere (2 giorni) 1)KE SQ 003 ELSA Pro (1 giorno) 1)KE 4) GQ 052 Nozioni base sull impianto elettrico del corpo vettura per carrozziere lattoniere (2 giorni) 1)KE GQ 051 Protezione dei passeggeri per carrozziere lattoniere (1 giorno) * AQ 054 Sistemi di assistenza alla guida per carrozziere lattoniere (1 giorno) 1)KE CR 056 Eliminazione delle ammaccature con Miracle System (2 giorni) CR 053 Spotrepair senza preconoscenze verniciatura (4 giorni) 3) CR 0500 Clever Repair per applicazioni interne (2 giorni) 3) Clever Repair CR 057 Scambio d esperienze Clever Repair (1 giorno) 3) CR 054 Eliminazione ammaccature senza nuova verniciatura (2 giorni) 3) CR 051 Clever Repair per applicazioni esterne (2 giorni) 3) CR 055 Servizio vendita Clever Repair (1 giorno) 3) CR 052 Spotrepair con preconoscenzee verniciatura (2 giorni) 3) GQ 050 Corso di base carrozzeria (3 giorni) 2) Test di idoneità Carrozziere lattoniere o test ammissione 1)KE Corsi obbligatori Esperto carrozzeria 2) Carrozziere lattoniere con minimo 2 anni di esperienza sulla marca corso non obbligatorio 3) Corsi obbligatori per punto d'appoggio Clever Repair 4) Corsi obbligatori per punto d'appoggio Alluminio base *Possibilità di studio autoapprentimento: La prova per l esame Esperto carrozzeria via test autoapprentimento necessario. AMAG Automobil- und Motoren AG +41 (0) novembre 12

20 Programma di qualificazione Esperto carrozzeria Esperto carrozzeriaa KE 051 KE 052 Esame Esperto carrozzeria Ricertificazione per Esperto carrozzeria (2 giorni) 1)KE (1 giorno) 1)KE KE 050 Informazioni sull esame Esperto carrozzeria (0.5 giorni) 01005G00TE Comunicazione efficace (2 giorni) 1)KE W Formazione e specializzazione aziendale (2 giorni) 1)KE NQ 450 Tecnologie attuali carrozzeria (1 giorno) 1)KE NQ 45X Introduzione tecnica alla carrozzeria (2 giorni) 1)KE Il test d entrata Online deve essere passato con successo per partecipare al corso Face to Face. Qualificazione avanzata (AQ) Qualificazione base (BQ) Qualificazione fondamentale (GQ) AQ 052 Carrozzeria in alluminio (1 giorno) 1)KE AQ 053 Diagnosi / incidente (1 giorno) 1)KE AQ 050 Vetratura / incollaggio vetri (1giorno) * BQ 053 Carrozzeria / montaggioo (1 giorno) 1)KE BQ 052 Sistemi di bus dati per carrozzieree lattoniere (1 giorno) 1)KE BQ 051 Carrozzeria / riparazione (2 giorni) 1)KE GQ 054 Diagnosi vetture ODIS / ricerca errori guidata per carrozziere lattoniere (2 giorni) 1)KE SQ 003 ELSA Pro (1 giorno) 1)KE 4) AQ 059 Tettuccio apribile (2 giorni) 1)KE AQ 051 Tecnica di saldatura (1 giorno) 1)KE GQ 052 Nozioni base sull impianto elettrico del corpo vettura per carrozziere lattoniere (2 giorni) 1)KE GQ 051 Protezione dei passeggeri per carrozziere lattoniere (1 giorno) * AQ 054 Sistemi di assistenza alla guida per carrozziere lattoniere (1 giorno) 1)KE GQ 050 Corso di base carrozzeria (3 giorni) 2) Test di idoneità Carrozziere lattoniere o test ammissione 1)KE Corsi obbligatori Esperto carrozzeria 2) Carrozziere lattoniere con minimo 2 anni di esperienza sulla marca corso nonn obbligatorio 3) Corsi obbligatori per punto d'appoggio Clever Repair 4) Corsi obbligatori per punto d'appoggio Alluminio base *Possibilità di studio autoapprentimento: La prova per l esame Esperto carrozzeria via test autoapprentimento necessario. AMAG Automobil- und Motoren AG +41 (0) novembre 12

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. BMW Financial Services Piacere di guidare UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia da lei riposta in BMW Financial Services

Dettagli

TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI ALLEGATO B Standard professionale e formativo relativo alla formazione del TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI Standard professionale e formativo del Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (Ai

Dettagli

REGOLAMENTO D ESAME PER I CORSI DI LINGUA

REGOLAMENTO D ESAME PER I CORSI DI LINGUA REGOLAMENTO D ESAME PER I CORSI DI LINGUA INTRODUZIONE 3 PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE 3 1 TEST DI LIVELLO 3 1.1 Ammissione al TEST DI LIVELLO 3 1.2 Forma 3 1.3 Supporti esterni 3 1.4 Correzione e valutazione

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

12/2013. 27005594 - rev. 1. Formazione. Guida al catalogo. www.riello.it

12/2013. 27005594 - rev. 1. Formazione. Guida al catalogo. www.riello.it 27005594 - rev. 1 12/2013 Formazione Guida al catalogo 2014 www.riello.it Domande e risposte. Guida al catalogo 2014 Questa guida è uno strumento di lavoro costituito da una serie di domande e di risposte

Dettagli

LIBRETTO VERIFICHE GRU A PONTE E MACCHINE DI SOLLEVAMENTO (Registro di controllo)

LIBRETTO VERIFICHE GRU A PONTE E MACCHINE DI SOLLEVAMENTO (Registro di controllo) MACCHINA NUMERO DI FABBRICA LIBRETTO VERIFICHE GRU A PONTE E MACCHINE DI SOLLEVAMENTO (Registro di controllo) Costruttore/Mandatario: CIOFETTI SOLLEVAMENTO INDUSTRIALE SRL S. S. Tiberina Nord, 26/T - 06134

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Titolo del pag. 1 di 6 Titolo del I N D I C E 1. SCOPO 2. GENERALITÀ 3. CAMPO DI APPLICAZIONE 4. LISTA DI DISTRIBUZIONE 5. DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO 6. SELEZIONE DEL PERSONALE 7. ITER DI INSERIMENTO

Dettagli

STANDARD PROFESSIONALE E FORMATIVO DEL TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

STANDARD PROFESSIONALE E FORMATIVO DEL TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI ALLEGATO A) STANDARD PROFESSIONALE E FORMATIVO DEL TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI La legge n. 224/2012 ha disposto la modifica della legge 122/1992 in materia di attività di autoriparazioni,

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 CORSO FORMAZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato

Dettagli

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR UALITÀ, MASTER MBIENTE ESPERTO IN DIREZIONE ICUREZZA DEI SISTEMI QUALITY FOR E VALUTAZIONE DI GESTIONE INTEGRATA E OBJECTS Il Master in Esperto in Direzione e Valutazione dei Sistemi di Gestione Integrata:

Dettagli

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale Ufficio di contatto marchio di qualità: Moritz Dreher Neugasse 6 CH-8005 Zürich Tel.: +41 (0)44 250 88 16 Fax.: +41 (0)44 250 88 22 Email: dreher@holzenergie.ch Marchio di qualità Energia leg Svizzera

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

REGOLAMENTO D ESAME PER I CORSI DI LINGUA

REGOLAMENTO D ESAME PER I CORSI DI LINGUA REGOLAMENTO D ESAME PER I CORSI DI LINGUA (Versione 01.01.2012) INTRODUZIONE 3 PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE 3 TEST DI LIVELLO 3 AMMISSIONE AL TEST DI LIVELLO 3 FORMA 3 SUPPORTI ESTERNI 3 CORREZIONE E VALUTAZIONE

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

per le persone in formazione del ramo di formazione e d esame <inserire il ramo>

per le persone in formazione del ramo di formazione e d esame <inserire il ramo> Commissione svizzera d esame per la formazione commerciale di base Esame finale di tirocinio per impiegati di commercio 2013 Serie 2013/01 - profilo B per le persone in formazione del ramo di formazione

Dettagli

DIRIGENTI E PREPOSTI

DIRIGENTI E PREPOSTI CORSO FORMAZIONE per DIRIGENTI E PREPOSTI Art 37 comma 2 D.lgs 81/08 In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato Regioni

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

ENTE ACCREDITATO REGIONE PIEMONTE Certificato n 107/001. Catalogo corsi 2016. IL MECCATRONICO: aggiornamenti e obblighi di legge

ENTE ACCREDITATO REGIONE PIEMONTE Certificato n 107/001. Catalogo corsi 2016. IL MECCATRONICO: aggiornamenti e obblighi di legge ENTE ACCREDITATO REGIONE PIEMONTE Certificato n 107/001 Catalogo corsi 2016 IL MECCATRONICO: aggiornamenti e obblighi di legge INDICE N.B.: I corsi si svolgono in orario serale presso C.so Svizzera 161,

Dettagli

WEB SEMINAR Dettaglio servizio

WEB SEMINAR Dettaglio servizio WEB SEMINAR Dettaglio servizio INTRODUZIONE L organizzazione di un web seminar prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la promozione dell evento e si concludono con i report relativi alle

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA Informativa dell iniziativa Carta Roma realizzata dall Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute Viale Manzoni,

Dettagli

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola

Allegato 2: Programma dei corsi della formazione di base organizzata dalla scuola Regolamento organizzativo dei corsi interaziendali Impiegata di commercio/impiegato di commercio con attestato federale di capacità (AFC) Ramo di formazione e d'esame Servizi e amministrazione Allegato

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER FOOD SAFETY AUDITOR / LEAD AUDITOR

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER FOOD SAFETY AUDITOR / LEAD AUDITOR Rev. 02 Pagina 1 di 5 Individua un Responsabile didattico Il quale coordina, definisce la struttura dei corsi ed è l interfaccia con l Organismo di Certificazione. Prevede: max 20 partecipanti ü no. 2

Dettagli

Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE. DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV

Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE. DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali

Dettagli

CONTENUTO DELL OFFERTA TECNICA E CRITERI DI VALUTAZIONE

CONTENUTO DELL OFFERTA TECNICA E CRITERI DI VALUTAZIONE ALLEGATO 2 CONTENUTO DELL OFFERTA TECNICA E CRITERI DI VALUTAZIONE La Società dovrà fornire nell offerta tecnica le informazioni di seguito precisate utilizzando la scheda di offerta tecnica di cui all

Dettagli

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 Dal 31 maggio 2001, gli impianti per cancelli automatici ad uso promiscuo (carrabile-pedonale)

Dettagli

Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita Condizioni di Vendita Le presenti Condizioni di Vendita vanno lette con attenzione dal Cliente prima di procedere ad effettuare ogni acquisto. Con l avvertenza che il Cliente sarà soggetto alle Condizioni

Dettagli

Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico

Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico 916.402 del 16 novembre 2011 (Stato 1 gennaio 2012) Il Consiglio federale

Dettagli

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice.

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. Progettare nei minimi dettagli: le facciate continue sono sempre più richieste nell architettura moderna, ma realizzarle richiede

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli

PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE

PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE PROFILO RIASSUNTIVO DELLE AREE CATEGORIA AREE DEFINIZIONE IMPLICAZIONI CHIAVE Relazioni e Comunicazione Interpersonale A - B - C Sviluppo delle conoscenze e Abilità Qualità e Prestazioni Soddisfazione

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29;

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29; OGGETTO: Emanazione del Regolamento per la formazione del personale tecnicoamministrativo novellato dalla delibera del Consiglio di Amministrazione in data 22/12/2010. IL RETTORE D.R. N. 1 VISTO lo Statuto

Dettagli

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Versione 2010 2011 SSIC Documentazione Formatori Muratore / Muratrice AFC 1 Indice 3 Prefazione

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

Nuova disciplina dell attività di Restauro. Sintesi

Nuova disciplina dell attività di Restauro. Sintesi Nuova disciplina dell attività di Restauro Sintesi Definizione dei profili professionali Il D.M. n. 86 del 26 maggio 2009 definisce così i profili professionali degli operatori che eseguono interventi

Dettagli

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 Il corso si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e a tutti coloro che, in possesso di competenze, titoli o qualifiche

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Le norme cosiddette organizzative definiscono le caratteristiche ed i requisiti che sono stati definiti come necessari e qualificanti per le organizzazioni al

Dettagli

1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 4. Quota di iscrizione per partecipante (al netto di Iva) 3.

1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 4. Quota di iscrizione per partecipante (al netto di Iva) 3. 1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 2. Tematica formativa del catalogo Abilità personali Contabilità finanza Gestione aziendale - amministrazione Impatto ambientale Informatica

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Corsi di avviamento allo sport

Corsi di avviamento allo sport Regolamento dei Corsi di avviamento allo sport di cui all art. 7 della Convenzione Quadro CIP INAIL La collaborazione attiva da molti anni tra il CIP e l INAIL, riconfermata con la sottoscrizione del nuovo

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI

MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI Clienti, prodotti, categorie merceologiche e stabilimenti di produzione. Difetti, tipologia difetti, test ed esiti finali di verifica. Raggruppamento dei test loro in schede

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Masterweld Nata agli inizi del 2010, dall unione di due professionisti, Masterweld ha come obiettivo principale quello di fronteggiare

Dettagli

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; Lezione 6 La riunione periodica (art 35) La riunione periodica è un momento di discussione sui temi della prevenzione e della tutela della salute e dell integrità psicofisica dei lavoratori, prevista per

Dettagli

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione ALLEGATO IV Capitolato tecnico ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE A RICHIESTA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE E

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

È possibile organizzare corsi e cicli presso la propria sede (Classi on-site)?

È possibile organizzare corsi e cicli presso la propria sede (Classi on-site)? Qual è l orario dei corsi? I Corsi tenuti presso il Centro di Formazione Esri Italia hanno normalmente orario 9.30-17.30. Nel caso in cui i Corsi certificati siano tenuti presso la sede del cliente, sono

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

Consultazione inerente al piano di formazione revisionato e all ordinanza sulla formazione professionale Falegname CFP

Consultazione inerente al piano di formazione revisionato e all ordinanza sulla formazione professionale Falegname CFP Consultazione inerente al piano di formazione revisionato e all ordinanza sulla formazione professionale Falegname CFP 1. Situazione iniziale La formazione per Falegname CFP con certificato federale di

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Esame professionale superiore secondo il sistema modulare con esame finale

Esame professionale superiore secondo il sistema modulare con esame finale Esame professionale superiore secondo il sistema modulare con esame finale DIRETTIVA sul regolamento dell'esame professionale superiore secondo il sistema modulare con esame finale di Maestra tessile/maestro

Dettagli

Documenti per i corsi

Documenti per i corsi Descrizione dell offerta Applicazione della formazione professionale di base Documenti per i corsi inter a ziendali (CI): Corsi interaziendali progr amma di forma zione per i corsi inter a ziendali, controlli

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

La Procedura di Omologazione del Prodotto (OP) per la Posta Massiva

La Procedura di Omologazione del Prodotto (OP) per la Posta Massiva La Procedura di Omologazione del Prodotto (OP) per la Posta Massiva Omologazione del prodotto Per accedere alla procedura di omologazione, e quindi verificare che i propri invii siano conformi agli standard

Dettagli

Versioni x.7.9 Note Operative

Versioni x.7.9 Note Operative Versioni x.7.9 Note Operative Le versioni x.7.9 sono state rilasciate per poter predisporre i dati per il cosiddetto spesometro 2013 o per la comunicazione delle operazioni IVA rilevanti utilizzando il

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL PERSONALE DEFINITO DALLA NORMA CEI EN 50110-1.

CARATTERISTICHE DEL PERSONALE DEFINITO DALLA NORMA CEI EN 50110-1. CERTIFICAZIONE PEI-PES-PAV NORMA CEI-11-27/1 Requisiti minimi di formazione per lavori non sotto tensione su sistemi di categoria 0,I,II,III e lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I PREMESSA

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso Modulo C per RSPP (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Corso di specializzazione

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

Il Candidato EIPASS. I diritti e gli oneri Autorizzazione al trattamento dati

Il Candidato EIPASS. I diritti e gli oneri Autorizzazione al trattamento dati Il Candidato EIPASS I diritti e gli oneri Autorizzazione al trattamento dati Il Candidato EIPASS M_23-24 rev. 4.0 del 15/04/2014 Pagina 1 di 4 Copyright 2014 Nomi e marchi citati nel testo sono depositati

Dettagli

COSTI DI PUBBLICITÀ. Attivo SP B.I.2

COSTI DI PUBBLICITÀ. Attivo SP B.I.2 4 COSTI DI PUBBLICITÀ Attivo SP B.I.2 Prassi Documento OIC n. 24; Comitato consultivo per le norme antielusive, pareri 19.2.2001 n. 1; 24.2.2004 n. 1; 5.5.2005 n. 8 e 7.3.2006 n. 5; R.M. 5.11.74 n. 2/1016;

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE DI N. 3 INGEGNERI ISCRITTI ALL ALBO PER LA PARTECIPAZIONE PRESSO IL CERN

AVVISO DI SELEZIONE DI N. 3 INGEGNERI ISCRITTI ALL ALBO PER LA PARTECIPAZIONE PRESSO IL CERN AVVISO DI SELEZIONE DI N. 3 INGEGNERI ISCRITTI ALL ALBO PER LA PARTECIPAZIONE PRESSO IL CERN di Ginevra ALLE LEZIONI DI PROVA DEL TRAINING PROGRAMME 2016 (programma di alta formazione per ingegneri che

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Interpretazione Normativa. Lavori elettrici sotto tensione - requisiti imprese autorizzate

Interpretazione Normativa. Lavori elettrici sotto tensione - requisiti imprese autorizzate Ti trovi in: CNA Interpreta / Ambiente e sicurezza / Sicurezza / Impianti elettro-termo-idraulici / Aspetti generali per Impianti elettro-termo-idraulici Torna all'elenco 15/7/2011 Lavori elettrici sotto

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI Unione Industriale 35 di 94 4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI 4.5.1 Generalità La documentazione, per una filatura conto terzi che opera nell ambito di un Sistema qualità, rappresenta l evidenza oggettiva

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

SERVICE TRAINING Fascicolo di formazione 2013

SERVICE TRAINING Fascicolo di formazione 2013 SERVICE TRAINING Fascicolo di formazione 2013 Indice dei contenuti Service Training in generale Programma di qualificazione Tecnica generale Carrozzeria generale Panoramica sui corsi tecnici Programmi

Dettagli

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5 Italcuscinetti S.p.A. CAPITOLATO DI FORNITURA (CONDIZIONI GENERALI) Introduzione Le forniture dei prodotti, presenti in questo documento redatto da Italcuscinetti S.p.A., sono gestite e regolate dalle

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

OBIETTIVI DEL CORSO. La figura professionale in uscita sarà in grado di:

OBIETTIVI DEL CORSO. La figura professionale in uscita sarà in grado di: OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l'obiettivo di formare una figura in uscita particolarmente ambita a seguito della capillare diffusione dei prodotti informatici in tutti i contesti lavorativi. Il tecnico

Dettagli

Effettuare gli audit interni

Effettuare gli audit interni Scopo Definire le modalità per la gestione delle verifiche ispettive interne Fornitore del Processo Input Cliente del Processo Qualità (centrale) e Referenti Qualità delle sedi territoriali Direzione Qualità

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Relazioni internazionali e lingue straniere Incontro con le OO. SS. del 21 dicembre 2010 DOCUMENTO

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ASSISTENTI PROFESSIONALI DI VENDITA

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ASSISTENTI PROFESSIONALI DI VENDITA Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 1 07.06.2002 Rev. Generale 0 14.12.1999 1ª Emissione Comitato di Certificazione

Dettagli