Avv. Elena Ceserani Via Santo Stefano, 29 Bologna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avv. Elena Ceserani Via Santo Stefano, 29 Bologna"

Transcript

1 Le procedure di Gestione della Crisi da Sovraindebitamento L. n. 3/2012 Aggiornata al D.L. 193/2016

2 La gestione della Crisi da Sovraindebitamento può riguardare i seguenti soggetti: Consumatori/Famiglie Imprenditori/Imprese non fallibili Società agricole, Professionisti, Start-up innovative, Artigiani Ogni altro soggetto non ricompreso nell art. 1 della legge fallimentare (Imprenditore cessato da oltre 1 anno, eredi di imprenditori deceduti, onlus, ONG, associazioni professionali, artisti, associazioni, fondazioni, ecc. ad eccezione degli ENTI PUBBLICI).

3 Attivo patrimoniale annuo nei 3 esercizi precedenti superiore a Ricavi lordi annui nei 3 esercizi precedenti superiori a

4 Ammontare dei debiti, anche non scaduti, superiori a Almeno di debiti scaduti risultanti da istruttoria prefallimentare (art. 15 l.f. condizione di procedibilità).

5 Sovraindebitamento: Una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, oppure Una definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

6 Consumatore L art.6, co.2, lett. B lo definisce come: Il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

7 Gestore della Crisi Si tratta di un Avvocato o di un Commercialista specificamente formato ed iscritto nell apposito elenco gestito dal Ministero della Giustizia

8 OCC È un acronimo che significa Organismo di Composizione della Crisi Può essere pubblico o privato e deve essere iscritto nell apposito elenco gestito dal Ministero della Giustizia

9 Le procedure previste nella gestione della Crisi sono tre: 1. IL PIANO DEL CONSUMATORE 2. L ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE 3. LA LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO Le prime due sono alternative tra loro, la terza può essere autonoma o successiva ad una delle prime due soluzioni.

10 Legge n.3/2012 => struttura e requisiti soggettivi e oggettivi delle procedure di risoluzione della crisi D.M. Giustizia n. 202/2014 => disciplina degli OCC e parametri di calcolo dei costi L. D. n. 155/17 (c.d. «Riforma Rodorf») pubblicato in Gazzetta Uff. il entrata in vigore il 14 novembre 2017, ma in attesa dei decreti attuativi D.L. 83/2015 conv. con l. 132/2015, art. 13/1 lett. a) => «spot» nel precetto D.L. 193/2016 conv. con l. 225/2016, art. 6, co. 9 bis e 9 ter=> ammissione dei debiti alla definizione agevolata

11 E riservato al consumatore (persona fisica che abbia contratto debiti esclusivamenteper scopi estranei ad attività professionale) attenzione al fidejussore ed al debitore misto!

12 Non richiede il consenso dei creditori, ma c è un vaglio di meritevolezza. Interrompe le esecuzioni individuali in corso per crediti aventi titolo e causa anteriore (salvo i crediti alimentari).

13 La RELAZIONE PARTICOLAREGGIATA, redatta dal Gestore della Crisi, serve a fornire al giudice gli elementi per valutare la meritevolezza del consumatore che chiede l omologa del piano Questo a compensazione del fatto che in questa procedura i creditori qui subiscano l omologa senza poter votare.

14 Le cause dell indebitamento; La diligenza del consumatore nell assumere le obbligazioni; Le ragioni dell incapacità di onorare gli impegni; Il resoconto sulla solvibilità del consumatore negli ultimi 5 anni;

15 L indicazione di eventuali atti del debitore impugnati dai creditori; Il giudizio sulla completezza ed attendibilità della documentazione presentata dal consumatore a corredo della proposta; Il giudizio sulla probabile convenienza del piano rispetto alla liquidazione (richiesto perché qui i creditori non votano l approvazione della piano).

16 è soggetto a procedure concorsuali diverse (problema del socio indebitato di società di persone in bonis, astrattamente assoggettabile a fallimento in estensione ex artt l.f.); ha già fatto ricorso ad un piano/accordo nei precedenti 5 anni (dubbio è se sufficiente il deposito della domanda od occorra che della procedura si sia effettivamente goduta);

17 ha subito per cause a lui imputabili provvedimenti di revoca/risoluzione/ cessazione degli effetti di piano/accordo; ha fornito una documentazione che non consente di ricostruire compiutamente la sua situazione economica e patrimoniale.

18 ha contratto debiti e ha difficoltà ad onorarli per cause impreviste: diminuzioni di stipendio, malattia, infortunio o altri eventi; ha contratto debiti proporzionati al proprio reddito; non ha una situazione critica in Banca Dati Crif e/o in Centrale Rischi e Centrale Allarme della Banca d Italia; non ha sottratto fraudolentemente patrimonio ai creditori.

19 E la procedura ordinaria. Deve: ottenere il consenso del 60% dei creditori chirografari (vale il silenzio assenso). assicurare il regolare pagamento di tutti i crediti impignorabili. prevedere scadenze e modalità di pagamento dei creditori, anche se suddivisi in classi.

20 indicare le eventuali garanzie rilasciate per l adempimento dei debiti e le modalità per l eventuale liquidazione dei beni; assicurare ai creditori prelatizi un pagamento in misura non inferiore a quello realizzabile dalla liquidazione dei beni su cui insiste la prelazione; prevedere il pagamento integrale, solo eventualmente dilazionato, dei tributi costituenti risorse U.E., IVA e ritenute.

21 Interrompe eventuali esecuzioni individuali in corso per crediti aventi titolo e causa anteriore (salvo il caso di crediti alimentari).

22 Una ricostruzione della posizione fiscale e l indicazione di eventuali contenziosi pendenti; L elenco di tutti i creditori, con l'indicazione delle somme dovute, di tutti i beni del debitore e degli eventuali atti di disposizione compiuti negli ultimi cinque anni, corredati delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni; L attestazione della fattibilità del piano;

23 L indicazione della composizione del nucleo familiare corredata del certificato dello stato di famiglia e dell elenco delle spese correnti necessarie al sostentamento del debitore e della sua famiglia; Le scritture contabili degli ultimi tre esercizi (ove il debitore svolga altresì attività d impresa), corredate da una attestazione di conformità all'originale; La relazione particolareggiata dell OCC, a contenuto vincolato.

24 Assistere il debitore nell elaborazione del piano di ristrutturazione; Assistere il debitore nella formulazione della proposta ai creditori; Verificare la veridicità dei dati contenuti nella proposta di accordo e nei documenti allegati;

25 Curare le comunicazioni con i creditori; Svolgere le formalità pubblicitarie; Svolgere le funzioni di liquidatore, se disposto dal Giudice; Intervenire con ulteriori funzioni in fase di esecuzione del piano.

26 Questa procedura può apparire complicatae richiedere un attività istruttoria puntuale e corposa ma in questo modo il debitore può addirittura: mantenere la prima casa mantenere una parte del reddito dell attuale lavoro, per il sostentamento della propria famiglia, ottenere l esdebitazione per i crediti falcidiati dal piano.

27 A cura del debitore: Raccolta dei documenti e predisposizione di una proposta Compilazione del modello di istanza di nomina del Gestore dell OCC (disponibile on line sul sito dell Ordine) Deposito dell Istanza e della proposta allo Sportello OCC presso l Ordine (attivo il lunedì e venerdì dalle 9 alle 11 con pagamento contestuale o in giornata di euro 350,00, compresa Iva, di spese di avvio della procedura, non ripetibili).

28 A cura dell OCC: A seguito della presentazione della domanda la Referente OCC assegnerà l istanza al Collegio in base a turnazione automatica(questa assegnazione non è discrezionale). Il Collegio dei Gestori esamina sommariamente la pratica ed effettua dichiarazione di imparzialità che viene comunicata via PEC al debitore (o al suo domiciliatario) e al Tribunale Civile di Bologna. Il Collegio dei Gestori, in base alla documentazione prodotta e/o in base alla documentazione integrativa richiesta, redige un preventivo secondo il D.M. 202/2014 e il Tariffario dell Occ (pubblicato sul sito dell Ordine), che viene inviato via PEC dall OCC e deve essere accettato dal debitore.

29 Accordo di ristrutturazione Lavoratore autonomo, coniugato in regime di separazione dei beni

30 PASSIVO Debito ipotecario Prestiti chirografari bancari/finanziari per un totale di , utilizzati per l acquisto di 10 auto e già azionati con procedura esecutiva immobiliare Altri debiti chirografi e professionisti Nessun debito erariale

31 ATTIVO prima casa 10 auto, di cui una per uso strumentale

32 ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE Vendita delle auto, tranne quella per uso strumentale Proposta di acquisto da parte della moglie del 50% della prima casa, per un corrispettivo pari al valore di perizia. Con questa vendita viene soddisfatto il 100% del creditore ipotecario, oltre ad una percentuale dei chirografari.

33 Piano del consumatore Impiegata

34 PASSIVO Residuo debito ipotecario (dopo l esecuzione immobiliare subita non per sua colpa)

35 ATTIVO Reddito da lavoro attuale 1500

36 PIANO DEL CONSUMATORE Proposta alla Banca del pagamento dilazionato di euro , con una rata iniziale di Nel caso concreto la proposta NON è stata accettata dalla banca su istanza del legale.

37 Proposta di liquidazione Libero professionista, coniugato in regime di separazione dei beni

38 PASSIVO Residui debiti ipotecari Debiti Erariali Debiti Chirografari

39 ATTIVO Il debitore ha in corso una Procedura esecutiva immobiliare su 6 lotti immobiliari: il primo lotto di piena proprietà è già stato venduto e ha realizzato attivo per per gli altri lotti immobiliari è intestatario solo di quote.

40 PROPOSTA DI LIQUIDAZIONE Versamento ai debitori della somma di già realizzata. Proposta di acquisto da parte della moglie delle quote dei beni pignorati, per una somma totale di

41 Grazie dell attenzione

Le procedure di Gestione della Crisi da Sovraindebitamento

Le procedure di Gestione della Crisi da Sovraindebitamento Le procedure di Gestione della Crisi da Sovraindebitamento L. n. 3/2012 Aggiornata al D.L. 193/2016 Relazione dell avv. Elena Ceserani al Convegno della Camera Civile Alberto Tabanelli del 30 Novembre

Dettagli

PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO. a.a. 2018/2019 Dott.ssa M.Bellomo

PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO. a.a. 2018/2019 Dott.ssa M.Bellomo PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO a.a. 2018/2019 Dott.ssa M.Bellomo La legge n. 3 del 2012 ha introdotto nel nostro ordinamento i procedimenti di composizione della crisi da

Dettagli

Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento

Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento Firenze, 23 novembre 2016 Sede ODCEC Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento. La legge 3/2012: la sua struttura, le sue finalità, il D.M. 202/2014. Il ruolo dell OCC creato in OCF. Qual è il

Dettagli

Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento

Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento Firenze, 5 luglio 2016 Grand Hotel Mediterraneo Dott. Lorenzo Bandinelli Corso per Gestori procedure di Sovraindebitamento Introduzione al Corso e al. La legge 3/2012: la sua struttura, le sue finalità,

Dettagli

LE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE

LE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE LE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (ROMA, 9 GIUGNO 2016 UNIONCAMERE) Prof. Giacomo D Attorre LE RAGIONI DELLA NORMATIVA Tradizionale limitazione delle procedure concorsuali

Dettagli

Procedure Concorsuali

Procedure Concorsuali Commissione di studio Procedure Concorsuali Sottocommissione OCC DOCUMENTI E ADEMPIMENTI STRUMENTALI ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI E DELLE FUNZIONI ATTRIBUITI AGLI ORGANI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA

Dettagli

Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e la liquidazione dei beni del debitore (profili di interesse notarile)

Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e la liquidazione dei beni del debitore (profili di interesse notarile) Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e la liquidazione dei beni del debitore (profili di interesse notarile) Vincenzo Gunnella Firenze 5 maggio 2017 Fonti normative Legge 27.1.12

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI USURA E ESTORSIONE, NONCHÉ DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (Legge 17 Dicembre 2012, n.

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI USURA E ESTORSIONE, NONCHÉ DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (Legge 17 Dicembre 2012, n. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI USURA E ESTORSIONE, NONCHÉ DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (Legge 17 Dicembre 2012, n. 221) Dott. Sebastiano Deias Dott. Sergio Mura Cagliari, 5 luglio 2016

Dettagli

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari.

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. D IPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. Prof. Nicola de Luca Lezione del 23-04-2018 I. Diritto dell impresa. I. Le procedure

Dettagli

IL SOVRAINDEBITAMENTO Accordo di composizione della crisi Piano del consumatore e Liquidazione del patrimonio posti a confronto

IL SOVRAINDEBITAMENTO Accordo di composizione della crisi Piano del consumatore e Liquidazione del patrimonio posti a confronto Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Benevento Organismo di Composizione della Crisi di Benevento 1 Corso di alta formazione per compositori della crisi da sovraindebitamento

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CIVITAVECCHIA SALA CONVEGNI SPORTING CLUB RIVA DI TRAIANO VIA AURELIA SUD KM

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CIVITAVECCHIA SALA CONVEGNI SPORTING CLUB RIVA DI TRAIANO VIA AURELIA SUD KM ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CIVITAVECCHIA SALA CONVEGNI SPORTING CLUB RIVA DI TRAIANO VIA AURELIA SUD KM. 67,580 CIVITAVECCHIA LUNEDÌ 16 NOVEMBRE 2015 LE PROCEDURE DI

Dettagli

LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO EX LEGGE 3/2012 E succ.

LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO EX LEGGE 3/2012 E succ. 1 LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO EX LEGGE 3/2012 E succ. Torino, 15 dicembre 2016 Dott.sa GOFFI Patrizia 2 Le procedure: 1) Sovraindebitamento del debitore non fallibile art. 10 e ss; 2) Sovraindebitamento

Dettagli

Corso Procedure Concorsuali e Sovraindebitamento. Sovraindebitamento, OCC e Gestori: l esperienza fiorentina. Relatore: Lorenzo Bandinelli

Corso Procedure Concorsuali e Sovraindebitamento. Sovraindebitamento, OCC e Gestori: l esperienza fiorentina. Relatore: Lorenzo Bandinelli Impossibile visualizzare l'immagine. Firenze, 20 marzo 2017 Sede ODCEC Corso Procedure Concorsuali e Sovraindebitamento Sovraindebitamento, OCC e Gestori:. Relatore: Lorenzo Bandinelli Cos è il sovraindebitamento?

Dettagli

Diritto commerciale I. Lezione del 02/11/2016

Diritto commerciale I. Lezione del 02/11/2016 Diritto commerciale I Lezione del 02/11/2016 Le procedure concorsuali sono regolate in parte nella legge fallimentare, r.d. 267/1942 (soggetta a continui interventi di riforma dal 2005), e in parte nel

Dettagli

Le differenze tra le procedure e casi pratici

Le differenze tra le procedure e casi pratici Le differenze tra le procedure e casi pratici Tre procedure per il superamento della crisi previste nella l. 3/2012 1. ACCORDO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI 2. PIANO DEL CONSUMATORE 3. LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

Dettagli

LA PROCEDURA IN PILLOLE

LA PROCEDURA IN PILLOLE LA PROCEDURA IN PILLOLE Le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento LA LEGGE Legge n. 3 del 27 gennaio 2012, Capo II - Sezione I, come integrata e modificata con Legge n. 221 del 17

Dettagli

(persona fisica) Cognome e Nome Nato il a Prov / Stato Residenza CAP Città Prov / Stato CF Domicilio (se diverso dalla residenza) P.

(persona fisica) Cognome e Nome Nato il a Prov / Stato Residenza CAP Città Prov / Stato CF Domicilio (se diverso dalla residenza) P. ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VENEZIA Iscritto al n. 99 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

LA PROCEDURA DI SOVRAINDEBITAMENTO

LA PROCEDURA DI SOVRAINDEBITAMENTO LA PROCEDURA DI SOVRAINDEBITAMENTO (Una breve guida sulla legge 3 del 2012: per capire che cos è e chi può accedervi) La Legge 3/2012 introduce nel nostro ordinamento una procedura concorsuale per il debitore

Dettagli

LE PROCEDURE PER USCIRnE

LE PROCEDURE PER USCIRnE Massimiliano Di Pace crisi da sovraindebitamento LE PROCEDURE PER USCIRnE PIAnO PER IL COnSUMATORE ACCORDO DI RISTRUTTURAZIOnE DEI DEBITI LIQUIDAZIOnE DEI BEnI Massimiliano Di Pace CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Dettagli

Ricorso ex art. 14 ter e ss. L. 3/12. Giulia Emilia Valaperta, c.f. VLPGML59P70A794X, nata a Bergamo il

Ricorso ex art. 14 ter e ss. L. 3/12. Giulia Emilia Valaperta, c.f. VLPGML59P70A794X, nata a Bergamo il Studio Legale Avv. Matteo Bertocchi www.bertocchi.law Via F.lli Calvi, 10/E - 24122 Bergamo Tel. 035.233217 Fax 035.0633966 PEC matteobertocchi@bergamo.pecavvocati.it TRIBUNALE DI BERGAMO Ricorso ex art.

Dettagli

Fiscal Approfondimento

Fiscal Approfondimento Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità N. 17 05.05.2015 Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento Categoria: Operazioni straordinarie Sottocategoria: Fallimento Nel nostro Ordinamento

Dettagli

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA Via P. Azario n. 15 28100 Novara Iscritto al n. 138 della Sezione A del Registro degli Organismi di

Dettagli

Ristrutturazione da sovraindebitamento esclusa se ci sono debiti legati all'attività economica

Ristrutturazione da sovraindebitamento esclusa se ci sono debiti legati all'attività economica Ristrutturazione da sovraindebitamento esclusa se ci sono debiti legati all'attività economica Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale Per la Cassazione, anche i professionisti e imprese

Dettagli

Newsletter del

Newsletter del Newsletter del 11.8.2014 La disciplina del sovraindebitamento. Il procedimento di liquidazione del patrimonio: una via di uscita dai debiti per le famiglie e le piccole imprese non fallibili. I soggetti

Dettagli

LA PRATICA DEL GESTORE MARCO GENTILE

LA PRATICA DEL GESTORE MARCO GENTILE Corso di formazione e aggiornamento per gestori della crisi da sovraindebitamento LA PRATICA DEL GESTORE MARCO GENTILE 04 marzo 2019 NOMINA DEL GESTORE IL PRIMO INCONTRO CON IL SOVRANDEBITATO UNA PRIMA

Dettagli

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BOLOGNA Iscritto al n. 95 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO COSA FACCIAMO

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO COSA FACCIAMO COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO A COSA SERVE: Con la legge n. 3/2012, modificata dal decreto legge 179/2012, a sua volta convertito dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221, i consumatori e altri

Dettagli

L ESDEBITAZIONE confronti e aspetti pratici

L ESDEBITAZIONE confronti e aspetti pratici 1 confronti e aspetti pratici Luigi Sica Dottore commercialista 2 confronti «trasversali con altre procedure» Le esdebitazioni automatiche : Accordo di ristrutturazione del debitore ( art. 8) Il Piano

Dettagli

TRIBUNALE DI BERGAMO. avente ad oggetto l apertura della procedura di liquidazione del patrimonio di:

TRIBUNALE DI BERGAMO. avente ad oggetto l apertura della procedura di liquidazione del patrimonio di: TRIBUNALE DI BERGAMO Il giudice designato, ha pronunciato il seguente DECRETO avente ad oggetto l apertura della procedura di liquidazione del patrimonio di: Nicoletta Bonanomi, nata a Osio Sotto il 16.9.1964,

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Il ruolo del professionista Aspetti pratici 1 SOGGETTI AMBITO OGGETTIVO DISCIPLINA APPLICABILE Consumatore Debitore non fallibile: - Imprenditore commerciale

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DI CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO. L ACCORDO DEL DEBITORE Ruolo del gestore della crisi e criticità operative

CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DI CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO. L ACCORDO DEL DEBITORE Ruolo del gestore della crisi e criticità operative 1 CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DI CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Mercoledì 9 novembre L ACCORDO DEL DEBITORE Ruolo del gestore della crisi e criticità operative Dott. Davide Borla Dottore Commercialista

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE. a cura del Dott. Riccardo Bartoli - ODCEC Pistoia

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE. a cura del Dott. Riccardo Bartoli - ODCEC Pistoia COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE a cura del Dott. Riccardo Bartoli - ODCEC STRUMENTI DEL DEBITORE IN CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PROPOSTA DI ACCORDO DI COMPOSIZIONE

Dettagli

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PADOVA

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PADOVA ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PADOVA Iscritto al n. 139 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità

Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità N. 40 03.11.2015 Crisi da sovraindebitamento: procedura di composizione La speranza per i soggetti che non possono fallire A cura di Matilde Fiammelli Categoria:

Dettagli

ISTANZA NON CONSUMATORE

ISTANZA NON CONSUMATORE ISTANZA NON CONSUMATORE Il sottoscritto... nella sua qualità di... della Ditta/Società... Sede Legale in città. (..) CAP... Codice Fiscale P. IVA... Tel..... Cell... Fax... Pec... Email... assistito nella

Dettagli

Commissione di studio Crisi d impresa

Commissione di studio Crisi d impresa Commissione di studio Crisi d impresa DOCUMENTI E ADEMPIMENTI STRUMENTALI ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI E DELLE FUNZIONI ATTRIBUITI AGLI ORGANI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA INDEBITAMENTO ORDINE DOTTORI

Dettagli

LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Dott. Lorenzo Filippini Lera Membro della Commissione Crisi da Sovraindebitamento dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed E.C. di Roma Gruppo Impresa Fonti normative L

Dettagli

Iscritto al n. 156 del Registro degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento presso il Ministero della Giustizia

Iscritto al n. 156 del Registro degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento presso il Ministero della Giustizia Organismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento presso l'ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno - Piazza S. Orlini 1-63100 Ascoli Piceno Iscritto al n. 156 del Registro degli Organismi

Dettagli

Sovraindebitamento - OCC

Sovraindebitamento - OCC Sovraindebitamento - OCC 26 luglio 2016 Prodotto/Servizio Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento e liquidazione del Patrimonio Per chi è Possono beneficiare di una delle 3 procedure (proposta di

Dettagli

La composizione della crisi da sovraindebitamento

La composizione della crisi da sovraindebitamento La composizione della crisi da sovraindebitamento Autore: Giuliana Gianna In: Esecuzione mobiliare e immobiliare La promulgazione della legge 27 gennaio 2012, n. 3 e della successiva legge 17 dicembre

Dettagli

VERIFICHE DI ATTENDIBILITÀ CONTABILE NELLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DEI SOGGETTI NON FALLIBILI

VERIFICHE DI ATTENDIBILITÀ CONTABILE NELLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DEI SOGGETTI NON FALLIBILI ...... SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI APPROFONDIMENTI MODULISTICA VERIFICHE DI ATTENDIBILITÀ CONTABILE NELLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DEI SOGGETTI NON FALLIBILI L. 27.01.2012, n. 3 - D.L. 18.10.2012 conv.

Dettagli

CCIAA di Varese Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia

CCIAA di Varese Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia CCIAA di Varese Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia IL SOVRAINDEBITAMENTO (L. 3/2012) Gli Organismi di Composizione della Crisi: ruolo, funzioni e requisiti necessari Dott. Avv. Roberto Drisaldi

Dettagli

Composizione della crisi da sovraindebitamento

Composizione della crisi da sovraindebitamento VIII Assemblea Nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile Reggio Emilia, 31 maggio-2 giugno 2013 I tempi della giustizia e il tempo dei diritti Composizione della crisi da sovraindebitamento Dott.

Dettagli

Fiscal Approfondimento

Fiscal Approfondimento Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità N. 46 15.12.2015 Il piano del consumatore L. 3/2012 A cura di Matilde Fiammelli Categoria: Operazioni straordinarie Sottocategoria: Fallimento La Legge 27 gennaio

Dettagli

Oggetto: Esdebitazione da sovraindebitamento: uno strumento di uscita dalla crisi per i soggetti non fallibili

Oggetto: Esdebitazione da sovraindebitamento: uno strumento di uscita dalla crisi per i soggetti non fallibili Circolare n : 36/2016 Oggetto: Esdebitazione da sovraindebitamento: uno strumento di uscita dalla crisi per i soggetti non fallibili Sommario: Con la Legge n. 3 del 27 gennaio 2012 e successive integrazioni

Dettagli

TECNICHE DI REDAZIONE DEL PIANO DEL CONSUMATORE. Avv. Alvise Cecchinato Coordinatore Scientifico OCC Forense Pordenone

TECNICHE DI REDAZIONE DEL PIANO DEL CONSUMATORE. Avv. Alvise Cecchinato Coordinatore Scientifico OCC Forense Pordenone TECNICHE DI REDAZIONE DEL PIANO DEL CONSUMATORE Avv. Alvise Cecchinato Coordinatore Scientifico OCC Forense Pordenone 18.05.2019 TIMELINE DEL SOVRAINDEBITAMENTO 2012 27 gennaio L. 3 SALVA SUICIDI 2013

Dettagli

19 giugno 2018 (15:00 19:00)

19 giugno 2018 (15:00 19:00) LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO IN ATTESA DELLA RIFORMA DELLE DISCIPLINE DELLA CRISI D IMPRESA E DELL INSOLVENZA Convegno di formazione professionale continua Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti

Dettagli

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI (O.C.C.)

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI (O.C.C.) SEGRETARIATO SOCIALE ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI (O.C.C.) Legge 3/2012: che cos è? Meglio conosciuta come legge contro i suicidi. La legge n. 3 del 2012, successivamente integrata e modificata

Dettagli

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il:

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: 1 V CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Dettagli

Le funzioni attribuite dalla legge all OCC nella liquidazione del patrimonio

Le funzioni attribuite dalla legge all OCC nella liquidazione del patrimonio Le funzioni attribuite dalla legge all OCC nella liquidazione del patrimonio di Giovanna Greco Pubblicato il 23 febbraio 2019 La legge n. 3/2012, in origine, non prevedeva una alternativa liquidatoria

Dettagli

Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Cod. fisc. nato il a (Prov. ), residente in Prov. Cap Via Tel. Cel. PREMESSO

Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Cod. fisc. nato il a (Prov. ), residente in Prov. Cap Via Tel. Cel.  PREMESSO Al Referente dell OCC dell ODCEC di Bologna Dott. Adolfo Barbieri Piazza De Calderini n.2 40124 BOLOGNA Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Cod. fisc. nato il a (Prov. ), residente in Prov. Cap Via Tel.

Dettagli

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il:

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: 1 IV CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Dettagli

È stata, quindi, fissata udienza ai sensi dell'art. 12 bis L per il

È stata, quindi, fissata udienza ai sensi dell'art. 12 bis L per il N. 4/2017 R. Crisi TRIBUNALE ORDINARIO DI VENEZIA Sezione I civile Il Giudice dott.ssa Silvia Bianchi, a scioglimento della riserva assunta all'udienza del 21.3.2018, ha emesso il seguente DECRETO. Il

Dettagli

PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO in collaborazione con Organizza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Dal 15 novembre 2018 al 15 marzo 2019 PROGRAMMA OBIETTIVI Il Corso si compone di complessive 45 ore

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 1 COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO L accordo di ristrutturazione dei debiti Il piano del consumatore La liquidazione del patrimonio 2 Normativa Legge 27 gennaio 2012 n. 3 (in vigore dal 29/02/2012)

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Gennaio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: gennaio 2017 dicembre 2017 Durata:

Dettagli

La soluzione per i tuoi debiti.

La soluzione per i tuoi debiti. La soluzione per i tuoi debiti. 2 è un organismo di tutela per il cittadino, composto da un team di professionisti, avvocati e commercialisti, nato per offrire soluzioni per il sovraindebitamento di famiglie

Dettagli

Avv. Elena Ceserani Via Santo Stefano, 29 Bologna

Avv. Elena Ceserani Via Santo Stefano, 29 Bologna La Liquidazione Giudiziale ex Legge n.3/2012 Liquidatore Giudiziale Un Avvocato (o un Collegio di 3 Avvocati) o un Commercialista che abbia i requisiti di cui all art. 28 l.f. (di prassi il Gestore/ il

Dettagli

TRIBUNALE DI BERGAMO DECRETO. Eduard Mexhidi, nato a Durazzo (Albania), il , C.F.

TRIBUNALE DI BERGAMO DECRETO. Eduard Mexhidi, nato a Durazzo (Albania), il , C.F. Il giudice designato, ha pronunciato il seguente TRIBUNALE DI BERGAMO DECRETO avente ad oggetto l apertura della procedura di liquidazione del patrimonio di: Eduard Mexhidi, nato a Durazzo (Albania), il

Dettagli

Liquidazione del Patrimonio

Liquidazione del Patrimonio CORSO PER LA FORMAZIONE DEI GESTORI PER PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO Liquidazione del Patrimonio Disciplina ed Esercitazione pratica Dott. Massimo Cambi Firenze, 05 dicembre 2016 1 Aspetti generali

Dettagli

Inquadramento sistematico delle procedure introdotte dalla Legge n. 3 del Dott. Filippo Favi Commercialista in Prato

Inquadramento sistematico delle procedure introdotte dalla Legge n. 3 del Dott. Filippo Favi Commercialista in Prato Inquadramento sistematico delle procedure introdotte dalla Legge n. 3 del 2012 Dott. Filippo Favi Commercialista in Prato Quadro normativo di riferimento - Legge n. 3 del 27 gennaio 2012 - Grave e perdurante

Dettagli

Istanza nomina gestore della crisi (sovraindebitato non consumatore)

Istanza nomina gestore della crisi (sovraindebitato non consumatore) Istanza nomina gestore della crisi (sovraindebitato non consumatore) AL REFERENTE presso l'occ DEL VENEZIANO COSTITUITO PRESSO L ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI VENEZIA Il

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Febbraio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: febbraio 2017 dicembre 2017

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CAMERALE n. 84 del 24/10/2016

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CAMERALE n. 84 del 24/10/2016 OGGETTO: Organismo camerale per la composizione della crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione del patrimonio - Costituzione. Riferisce il Presidente. La legge 27 gennaio 2012 n. 3 e s.m.i. (

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GESTORI DELLA CRISI Dalla teoria alla pratica: esperienze, successi e sconfitte. 28 Maggio Dott.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GESTORI DELLA CRISI Dalla teoria alla pratica: esperienze, successi e sconfitte. 28 Maggio Dott. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GESTORI DELLA CRISI Dalla teoria alla pratica: esperienze, successi e sconfitte 28 Maggio 2018 Dott. Andrea Giorgi I tre istituti in breve: L accordo di composizione della crisi,

Dettagli

TRIBUNALE DI COSENZA

TRIBUNALE DI COSENZA TRIBUNALE DI COSENZA Ricorso ex art. 9 L 27.1.2012 n. 3 per l ammissione all Accordo di Ristrutturazione dei debiti Il Sig. Gianfranco Marano, nato a Roma il 22/08/1967 e residente a Roma in Via Fra Benedetto

Dettagli

ODCEC di Roma Università di Roma Tor Vergata

ODCEC di Roma Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con l Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari 1 ha attivato il: CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO per

Dettagli

Dlgs. in attuazione della legge delega n. 155/2017. Il piano di ristrutturazione del consumatore e le differenze con l attuale disciplina

Dlgs. in attuazione della legge delega n. 155/2017. Il piano di ristrutturazione del consumatore e le differenze con l attuale disciplina Dlgs. in attuazione della legge delega n. 155/2017 Il piano di ristrutturazione del consumatore e le differenze con l attuale disciplina 1 Le tre procedure previste dal D.lgs. Le procedure sono tre: a)

Dettagli

Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento Avv. Graziella Spadaccini 29/11/2016 1 UNA GRANDE CRISI ECONOMICA HA EFFETTI SOCIALI MOLTO RILEVANTI PRODUCE MODIFICHE ALLA NORMATIVA LA GRANDE

Dettagli

N. C.P. 16/2017 Sovraindebitamenti

N. C.P. 16/2017 Sovraindebitamenti N. C.P. 16/2017 Sovraindebitamenti TRIBUNALE DI LIVORNO Il Giudice dott. Gianmarco Marinai, in ordine al Piano del Consumatore proposto dalla Sig.ra D Angelo Maria (C.F. DNG MRA 65 E 43 L 331 M), nata

Dettagli

SESSIONE 2 La condizione finanziaria di famiglie e (PMI). Strumenti per il sostegno di famiglie e Simonetta Cotterli Unimore- Cefin.

SESSIONE 2 La condizione finanziaria di famiglie e (PMI). Strumenti per il sostegno di famiglie e Simonetta Cotterli Unimore- Cefin. SESSIONE 2 La condizione finanziaria di famiglie e (PMI). Strumenti per il sostegno di famiglie e Simonetta Cotterli Unimore- Cefin micro imprese SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VITERBO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VITERBO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VITERBO CIRCOLARE n. 3-2019 Gestori per la composizione della crisi da sovraindebitamento -Corso di formazione per l iscrizione e di aggiornamento- Carissime Colleghe e carissimi

Dettagli

2) Cognome e Nome. CF P. Iva Tel. Cell. Fax Pec Mail. (persona giuridica)

2) Cognome e Nome. CF P. Iva Tel. Cell. Fax Pec Mail. (persona giuridica) ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA Iscritto al n. 109 della Sezione A del Registro degli Organismi di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO Gabriele Felici Dottore Commercialista - Revisore Legale Roma, 26.11.2018 RICORSO PER AMMISSIONE ALLA PROCEDURA (segue)

Dettagli

Cessione del quinto: riflettori puntati sulle criticità più recenti. Avv. Antonella Mafrica, 10 luglio 2018

Cessione del quinto: riflettori puntati sulle criticità più recenti. Avv. Antonella Mafrica, 10 luglio 2018 Cessione del quinto: riflettori puntati sulle criticità più recenti Avv. Antonella Mafrica, 10 luglio 2018 Il trattamento della cessione del quinto nel sovraindebitamento ex L. 3/2012 Legge n. 3/2012 Presupposto

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 6 3. Le segnalazioni interne 9 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

TRIBUNALE DI BERGAMO. visto il provvedimento di designazione di questo giudice emesso dal Presidente della II sezione civile in data

TRIBUNALE DI BERGAMO. visto il provvedimento di designazione di questo giudice emesso dal Presidente della II sezione civile in data TRIBUNALE DI BERGAMO Il giudice designato, visto il ricorso depositato in data 22.3.2019; visto il provvedimento di designazione di questo giudice emesso dal Presidente della II sezione civile in data

Dettagli

N. Sovraindebitamento 5/2016 CP

N. Sovraindebitamento 5/2016 CP N. Sovraindebitamento 5/2016 CP TRIBUNALE DI LIVORNO Il Giudice dott. Gianmarco Marinai, In ordine al Piano del Consumatore proposto da ANTONELLA MATTEONI, osserva: In data 17 Agosto 2015, ANTONELLA MATTEONI

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Febbraio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: febbraio 2017 dicembre 2017

Dettagli

26 febbraio Prof. Nicola Corbo PRIMA PARTE. 1. Collocazione della normativa nel contesto sistematico del sistema di responsabilità

26 febbraio Prof. Nicola Corbo PRIMA PARTE. 1. Collocazione della normativa nel contesto sistematico del sistema di responsabilità DISTU e DEIm Università degli Studi della Tuscia Programma del corso per Avvocati e Dottori commercialisti I PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

Dettagli

Premessa...» 5 Presentazione...» 7

Premessa...» 5 Presentazione...» 7 INDICE SOMMARIO Premessa...............................................» 5 Presentazione...» 7 Profili generali e presupposti del concordato preventivo 1. Profili generali e presupposti del concordato

Dettagli

Ist. n. 3 dep. 06/04/2018

Ist. n. 3 dep. 06/04/2018 N. C.P. 2/2018 Sovraindebitamenti TRIBUNALE DI LIVORNO Il Giudice dott. Gianmarco Marinai, In ordine all accordo di composizione della crisi proposto da CAROCCI MONICA (nata a Livorno il 16/07/1960 e residente

Dettagli

Il trattamento dei crediti erariali e previdenziali nell ambito delle procedure concorsuali e di risanamento

Il trattamento dei crediti erariali e previdenziali nell ambito delle procedure concorsuali e di risanamento Il trattamento dei crediti erariali e previdenziali nell ambito delle procedure concorsuali e di risanamento La contingenza di crisi finanziaria ed economica che ha caratterizzato il panorama internazionale

Dettagli

PROCEDURE CONCORSUALI Disposizioni generali

PROCEDURE CONCORSUALI Disposizioni generali PROCEDURE CONCORSUALI Disposizioni generali r.d. 16.3.1942 n. 267 crisi del modello impostazione autoritaria / no diritto difesa espulsione del debitore dal ciclo produttivo non cura dell impresa e dei

Dettagli

Legge 27 gennaio 2012, n. 3. Accordo di composizione della crisi Piano del consumatore Liquidazione del patrimonio

Legge 27 gennaio 2012, n. 3. Accordo di composizione della crisi Piano del consumatore Liquidazione del patrimonio Legge 27 gennaio 2012, n. 3 Accordo di composizione della crisi Piano del consumatore Liquidazione del patrimonio 1 SOVRAINDEBITAMENTO (art. 6, co. 2, lett. a, Legge n. 3/2012) Situazione di perdurante

Dettagli

TRIBUNALE DI SALERNO. Il/La sottoscritto/a:. In qualità di. CHIEDE

TRIBUNALE DI SALERNO. Il/La sottoscritto/a:. In qualità di. CHIEDE TRIBUNALE DI SALERNO Spett. O.C.C. Segretariato Sociale ADR MED Via G. D Avossa, 5 84126 Salerno PEC: adrmed@pec.it Il/La sottoscritto/a:. In qualità di. Luogo di nascita Residenza Codice fiscale Impresa

Dettagli

TRIBUNALE DI LANCIANO

TRIBUNALE DI LANCIANO TRIBUNALE DI LANCIANO PIANO DEL CONSUMATORE REDATTO AI SENSI DELLA LEGGE 27 GENNAIO 2012 N. 3 EX D.L. 18 ottobre 2012 N. 179 CONVERTITO DALLA LEGGE 17 DICEMBRE 2012 N. 221 PREMESSA Il sottoscritto dott.

Dettagli

Organismo di composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell ODCEC di NOVARA

Organismo di composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell ODCEC di NOVARA Al Referente dell Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell ODCEC di Novara Baluardo Lamarmora n.16 28100 NOVARA Oggetto: Istanza per la nomina di un Gestore della Crisi ai fini

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari O.C.C. - Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari O.C.C. - Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari O.C.C. - Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento Documenti da produrre per la presentazione dell istanza per la nomina

Dettagli

Tribunale Ordinario di Napoli Nord III Sezione civile Proc. n. 1 / 2019 VINCENZO DI NARDO DECRETO EX ART. 14 QUINQUIES L. 3/2012 Il Giudice Dott.ssa M

Tribunale Ordinario di Napoli Nord III Sezione civile Proc. n. 1 / 2019 VINCENZO DI NARDO DECRETO EX ART. 14 QUINQUIES L. 3/2012 Il Giudice Dott.ssa M Tribunale Ordinario di Napoli Nord III Sezione civile Proc. n. 1 / 2019 VINCENZO DI NARDO DECRETO EX ART. 14 QUINQUIES L. 3/2012 Il Giudice Dott.ssa Maria De Vivo, visti gli atti relativi al ricorso per

Dettagli

PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO Università di Firenze Corso di Diritto Fallimentare - Prof. Leonardo Quagliotti 14 marzo 2016 Lezione Dott. Alessandro Torcini su PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Titolo del corso GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Valido per l iscrizione e il mantenimento nell Elenco dei gestori della crisi degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO CORSO DI ALTA FORMAZIONE valido ai fini dell abilitazione GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 40 ORE in aula (5 moduli) Milano, da giovedì 4 ottobre a giovedì 8 novembre 2018 PREMESSA Con la promulgazione

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO con il patrocinio organizzano il corso GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Reggio Emilia novembre 2018 gennaio 2019 Sala Convegni della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Dettagli

ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DAL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DAL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE Programma I incontro 11 aprile CONCORDATO PREVENTIVO FOCUS Esercitazioni pratiche sulle procedure concorsuali Vicenza, dal 11 al 15 aprile 2014 ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DAL CONSIGLIO NAZIONALE

Dettagli

IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA

IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA Dipartimento di Giurisprudenza IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA BERGAMO, 21 MAGGIO 2019 14.30 18.30 Sala Oggioni Centro Congressi Giovanni XXIII Coordina i lavori Dott. Laura

Dettagli

Tel. Cell. Fax. Tel. Cell. Fax. Tel. Cell. Fax

Tel. Cell. Fax. Tel. Cell. Fax. Tel. Cell. Fax Il sottoscritto (persona fisica) Cognome e Nome Nato il / / a Residenza Città CF P. Iva Tel. Cell. Fax Pec Mail (persona giuridica) nella sua qualità di della Ditta/Società Sede legale Città C.F. P. Iva

Dettagli

10 COSE DA SAPERE SUL SOVRAINDEBITAMENTO E SULLA LEGGE 3/2012

10 COSE DA SAPERE SUL SOVRAINDEBITAMENTO E SULLA LEGGE 3/2012 10 COSE DA SAPERE SUL SOVRAINDEBITAMENTO E SULLA LEGGE 3/2012 1) Definizione di sovraindebitamento secondo la L. 3/2012 Sovraindebitamento è la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte

Dettagli

N. C.P. 10/2016 Sovraindebitamenti

N. C.P. 10/2016 Sovraindebitamenti N. C.P. 10/2016 Sovraindebitamenti TRIBUNALE DI LIVORNO Il Giudice dott. Gianmarco Marinai, In ordine al Piano del Consumatore proposto da Chierchia Romeo nato a Vallo di Lauro (AV) il 10/08/1968 e residente

Dettagli