TRAINING AUTOGENO. E rivolto a tutte le donne che desiderano affrontare la gravidanza ed il parto con maggior serenità, equilibrio e benessere.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRAINING AUTOGENO. E rivolto a tutte le donne che desiderano affrontare la gravidanza ed il parto con maggior serenità, equilibrio e benessere."

Transcript

1 TRAINING AUTOGENO Il T.A. è una tecnica di rilassamento, di auto distensione somatica e psichica che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma; inoltre permette di ottenere un recupero di energia e di promuovere un giusto equilibrio neuro-vegetativo. E utile a qualsiasi età per trovare giovamento in casi di: stress, ansia, insonnia, stanchezza, patologie psico-somatiche (cefalea, ipertensione, gastrite, asma ). E indicato anche nel lavoro per facilitare un recupero profondo e rapido delle energie, nello studio per potenziare la memoria ed aumentare la concentrazione, nello sport per migliorare le prestazioni sportive. E rivolto a tutte le donne che desiderano affrontare la gravidanza ed il parto con maggior serenità, equilibrio e benessere.

2 INTRODUZIONE Il training autogeno (T.A.) nasce come tecnica ideata dal dottor Schultz, neurologo e psichiatra, vissuto nel 1884 e morto nel Dopo molti anni di studi sull'ipnosi, Schultz formula una tecnica che consente di raggiungere un livello di rilassamento senza però l'ausilio di un terapeuta. L'essere in grado di raggiungere da soli questo stadio permette infatti di evitare che si sviluppi una certa dipendenza dal terapeuta. Con il T.A. si ha la massima autonomia del soggetto, che potremmo dire è terapeuta di sè stesso. ll T.A. cerca di auto-indurre volontariamente un attivazione dell' area trofotropica (sita nell'ipotalamo), mediante la ripetizione mentale di specifiche frasi o immagini. La stimolazione di quest aerea determina l attivazione del sistema parasimpatico con conseguenti fenomeni quali la riduzione del ritmo cardiaco, della frequenza respiratoria e del tono muscolare. Tutti questi fenomeni caratterizzano lo stato di rilassamento, o lo stato di metabolismo basale, ovvero il metabolismo che avrebbe il corpo in uno stato di assoluto riposo, senza nessuna attivazione fisica o mentale (quello per intenderci di un buon sonno ristoratore). In questa tecnica la coscienza conserva sempre uno stato di relativa vigilanza e non vi è perdita di coscienza. Questo stato di rilassamento permette che il corpo possa fare quello che naturalmente sa fare; ovvero ripristinare gli equilibri ideali a livello somatico e psicologico, dal ritmo cardiaco, alla respirazione, al ciclo sonno-veglia. Il Sistema Parasimpatico e i naturali sistemi di autoregolazione vengono messi nella condizione di agire nella maniera più efficace, liberi da qualsiasi condizionamento superfluo. Il training autogeno è finalizzato a raggiungere, con un metodo volontario, la condizione che si raggiunge spontaneamente con il sonno: questa condizione ha la funzione come abbiamo detto, di riparare, rigenerare e rivitalizzare l organismo. Il sonno tuttavia si raggiunge attraverso una commutazione psichica spontanea, e la sua funzione si verifica soltanto se la volontà cosciente è in uno stato di passività.

3 Allo stesso modo nel T.A., per raggiungere lo stato di commutazione autogena, è indispensabile concentrarsi sulle parti del proprio corpo tramite una concentrazione passiva. Una concentrazione cioè non mirata ad uno scopo, ma una concentrazione di contemplazione, di attesa passiva: si lascia accadere ciò che dovrà accadere. Sembra un paradosso, ma man mano si procede con l'apprendimento della tecnica gli effetti desiderati si produrranno da soli ( auto- genesis). Vi sono funzioni guidate da processi nervosi riflessi che si attivano o si intensificano se le funzioni volontarie si attenuano o tendono ad azzerarsi: la tecnica del training autogeno consiste dunque nel ridurre il più possibile le funzioni volontarie, l'attività e il controllo dell'io, in modo che i processi spontanei di distensione, rigenerazione, rivitalizzazione possano attivarsi. Il T.A. è composto da particolari esercizi che devono essere appresi in modo graduale e con allenamento costante. Quando ci si trova in uno stato di tensione, ansia o stress, si producono nel corpo e nella mente, particolari modificazioni che, se superano una certa soglia di tolleranza, possono provocare tensioni muscolari, spasmi viscerali, freddo in talune parti del corpo e alterazioni funzionali di meccanismi neurovegetativi, endocrini e umorali. In questa fase si può avere l impressione di essere sopraffatti dalle proprie emozioni e dai pensieri che riempiono la nostra mente. Gli esercizi previsti, permettono di migliorare, modificare, risolvere e normalizzare funzioni psichiche o somatiche alterate nel loro equilibrio originario. Il percorso degli esercizi permette di raggiungere un rilassamento muscolare, vascolare, una tranquillizzazione del battito cardiaco e di quello respiratorio, un rilassamento viscerale e una vasocostrizione a livello del capo che sono l'opposto dei dolori muscolari, delle mani fredde per l'agitazione, della tachicardia, del respiro affannoso e corto dell'ansia, degli spasmi intestinali e del cosiddetto "sangue che va alla testa".

4 ORIGINI E DIFFUSIONE DEL T.A. Il Training Autogeno è una tecnica ideata negli anni 30 da J.H.Schultz neurologo, psichiatra e studioso di ipnosi (Berlino, ). Il T.A. oltre ad essere figlio legittimo dell ipnosi risente positivamente della collaborazione che Schultz ha avuto con Voght, studioso anch egli dell ipnosi e del rilassamento frazionato: l incontro con Voght influenzò profondamente il T.A. di Schultz, ma le due tecniche si differenziavano per un elemento: il rilassamento frazionato prevede l eterosuggestione, cioè il ruolo del terapeuta che attraverso le parole induce lo stato di distensione nel soggetto (anche se la dipendenza è di molto attenuata rispetto all ipnosi). Shultz superò quest ostacolo ideando il T.A. che nasce come una tecnica autogena, cioè che si può perseguire da sé: ecco la vera novità del metodo. Questo passaggio dall eterosuggestione alla autogenicità del metodo è particolarmente importante in quanto il metodo di Voght così come altre tecniche condotte da uno specialista, non possono essere utilizzate autonomamente dal soggetto. Con il T.A. invece le cose cambiano: è uno strumento che una volta acquisito si può utilizzare autonomamente senza bisogno di intermediari. Dal 1932 anno di pubblicazione di Das Autogene Training (opera fondamentale di Schultz) ad oggi si è potuta rilevare una tale diffusione del metodo in molti paesi del mondo. L ampia diffusione della tecnica è dovuta soprattutto all opera divulgativa degli allievi di Schultz; tra i più famosi personaggi in ambito internazionale ricordiamo W. Luthe, H. Wallnofer, B. H. Hoffman, F. Kretschemer che hanno saputo estendere le possibilità applicative del T.A. dal campo strettamente clinico (medico e psicoterapico) a quello non clinico (rilassamento, sport, gravidanza, lavoro).

5 A CHI SI RIVOLGE Il T.A. può essere rivolto a coloro che: desiderano ottenere un rilassamento muscolare: aiuta a sciogliere le tensioni e perciò favorisce il miglioramento del proprio rendimento in tutte le attività. sentono il bisogno di alleviare il proprio livello di stress: aiuta a ristabilire un equilibrio nell organismo sia da un punto di vista neurofisiologico (regolazione ormonale) sia da un punto di vista psichico. sostengono dei ritmi lavorativi pesanti ed impegnativi - stress da lavoro -: il T.A. favorisce il recupero di energie e migliora la concentrazione favorendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati; svolgono un attività sportiva: favorisce il recupero di energie e migliora la concentrazione contribuendo al conseguimento di alte prestazioni. Il T.A. è rivolto anche a tutte le donne che desiderano affrontare la gravidanza ed il parto con maggior serenità, equilibrio e benessere. Inoltre può essere rivolto a coloro che soffrono di disturbi psicosomatici: disturbi gastroenterici (gastrite, stipsi) disturbi cardiaci (tachicardia, bradicardia) disturbi respiratori (asma) disturbi dermatologici (psoriasi, pruriti) dolori (cefalea vasomotoria, dismenorrea) disturbi del sonno (insonnia) disturbi d ansia

6 LO STATO DI COSCIENZA NEL T.A. Nel T.A. si ha un alterazione dello stato di coscienza. Cos è lo stato di coscienza? E quel particolare stato in cui si trova una persona in determinati momenti. Lo stato di coscienza è determinato da due elementi: - La vigilanza - La consapevolezza La vigilanza è caratterizzata da uno stato di veglia che non necessariamente è associata alla consapevolezza di ciò che accade nel mondo che ci circonda. La consapevolezza consiste nell avere la percezione del mondo che ci circonda e nella condizione più evoluta del proprio essere. E, perciò, quell elemento che incide sulla modificazione qualitativa della coscienza (per es.: responsabilità di sé stessi, nei confronti del proprio stato di salute ) Nel T.A. di base l elemento che interessa è la vigilanza che incide sullo stato funzionale dell organismo. Nel T.A. il livello di vigilanza prevede, al fine di eseguire un esercizio con un buon esito, il raggiungimento di uno stato intermedio che sfrutta i vantaggi del torpore dato dalla sonnolenza collegandoli con una coscienza ancora vigile. Ciò significa che il pensiero è vigile, ma introspettivo, la concentrazione tesa cede il posto all attenzione fluttuante (concentrazione passiva). Nel T.A. il livello di vigilanza può anche diminuire; in questo caso è presente un pensiero onirico sotto forma di immagini determinate emotivamente, di visualizzazioni; i contatti con il mondo esterno sono interrotti, il pensiero è determinato dalle emozioni, dagli istinti. Durante il T.A. l alterazione dello stato di coscienza fa si che si arriva ad uno stato autogeno durante il quale, da un punto di vista fisiologico, si verifica un cambiamento a livello di onde cerebrali; nello stato autogeno sono presenti le onde theta ed alfa. Le onde theta sono proprie della mente impegnata in attività di immaginazione, visualizzazione, ispirazione creativa; tendono ad essere prodotte durante la meditazione profonda. Le onde alfa sono associate ad uno stato di coscienza vigile, ma rilassata. La mente calma e ricettiva è concentrata sulla soluzione di problemi esterni o sul raggiungimento di uno stato meditativo leggero. Le onde alfa dominano nei momenti introspettivi o in quelli in cui più acuta è la concentrazione per raggiungere un obiettivo preciso.

7 LA COMMUTAZIONE AUTOGENA L alterazione dello stato di coscienza che vive il soggetto durante il training fa si che il T.A. non sia solamente un ottima e diffusa tecnica di rilassamento; il rilassamento è solo il primo gradino di un percorso che può condurre al miglioramento del proprio rendimento in tutte le attività, aiuta a sciogliere le tensioni e ad eliminare molte disfunzioni psichiche e comportamentali. Si parte, dunque, da modificazioni muscolari per ottenere una trasformazione nella sfera psichica e vegetativa. Per spiegare la commutazione autogena si parte dall esplicitare il significato letterale di Training Autogeno: - Training vuol dire addestramento, allenamento, formazione, esercizio; - Autogeno vuol dire che si genera da sé. Che cos è che si genera da sé attraverso il training autogeno? Si genera quella che viene chiamata commutazione autogena. La commutazione autogena è un cambiamento psicofisico globale che produce modificazioni fisiologiche e psichiche in noi stessi. Gli stati di coscienza considerati normali dalla nostra società sono la veglia, il sonno ed il sogno. Consideriamo lo stato di veglia e il rilassamento come gli estremi opposti: Si può produrre la commutazione autogena attraverso una serie di esercizi di seguito illustrati.

8 I SEI ESERCIZI DEL T.A. La caratteristica fondamentale di questo metodo è di ottenere attraverso esercizi mentali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell individuo (unità mente-corpo). Il T.A. si realizza attraverso una serie di esercizi durante i quali l individuo impara a ripetersi mentalmente determinate formule che si riferiscono a specifiche zone e/o organi del corpo. Per accedere ai seguenti esercizi è necessario creare una condizione di calma; si potrebbe pensare al T.A. come ad un treno composto da un locomotore (calma) che traina sei vagoni (gli esercizi) esercizio della pesantezza che produce uno stato di ipotonia muscolare, cioè rilassamento dei muscoli; esercizio del calore che produce una vasodilatazione periferica, con il conseguente aumento del flusso sanguigno; esercizio del cuore che produce un miglioramento della funzione cardiovascolare; esercizio del respiro che produce un miglioramento della funzione respiratoria; esercizio del plesso solare che produce un aumento del flusso sanguigno in tutti gli organi interni; esercizio della fronte fresca che produce una leggera vasocostrizione nella regione encefalica.

9 CARATTERISTICHE DEL T.A. Il Training Autogeno è una tecnica che prevede: la ripetizione di formule standard; l assunzione di una determinata postura; una particolare concentrazione denominata concentrazione passiva; la disponibilità all introversione-introspezione (disponibilità ad essere in contatto con sé stessi); un allenamento costante e sistematico (training = allenamento).

10 1. Ripetizione di formule standard Come già detto, il T.A. consiste nella ripetizione di formule standard; le formule si riferiscono a specifiche zone e/o organi del corpo. La ripetizione mentale della formula determina una modificazione corporea che a sua volta è in grado di influenzare la psiche. Ciò è possibile perché l organismo umano è un unità biopsichica; mente e corpo non sono componenti autonome bensì sono strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca pertanto è possibile attraverso attività mentali produrre modifiche di funzioni organiche. Per esemplificare quanto detto, ossia per dimostrare il legame e l influenza tra mente e corpo, si potrebbe pensare alla situazione in cui la sola idea di un buon pranzo può stimolare vere e proprie modificazioni fisiologiche quali la salivazione -acquolina in bocca- e secrezione gastrica. In sostanza sia che si mangi il cibo sia che se lo immagini solamente, il corpo reagisce nello stesso modo. Il T.A. funziona secondo la medesima logica: l idea procura una modificazione fisiologica. Ad esempio: dall esercizio della pesantezza, la formula il braccio destro è pesante : ciò significa che l idea di avere il braccio destro pesante determina delle modificazioni fisiologiche ossia il muscolo si rilassa riuscendo ad avvertire così la pesantezza; per ottenere lo stato di pesantezza è necessario ripetere più volte mentalmente la formula e fare esercizio. Da un punto di vista neurofisiologico, accade che la ripetizione mentale della formula provoca degli impulsi non solo sull organo o sui muscoli direttamente interessati dalla formula, ma anche in una serie di muscoli non direttamente interessati.

11 2. Assunzione di una determinata postura Tre sono le posizioni in cui si può praticare il T.A.: - La posizione supina: la più idonea perché si avvicina di più a quella richiama uno stato di rilassamento; infatti è la posizione che si assume quando si va a dormire e quindi quando l intenzione è quella di far riposare e rilassare il corpo. - La posizione a poltrona: richiede l ausilio di una poltrona; rispetto alla posizione supina favorisce l esecuzione del training in un maggior numero di luoghi; questa posizione può essere adottata da tutti; - La posizione del cocchiere: si ottiene utilizzando una sedia o sfruttando un gradino o simile; tale posizione ricorda quella assunta dai cocchieri quando si addormentavano sulle carrozze. Questa posizione è sconsigliata per coloro che soffrono di scoliosi. Ognuno deve trovare quella a lui più consona. 3. Concentrazione passiva Per concentrazione si intende generalmente l attivo rivolgersi dell attenzione su determinati oggetti. Nel T.A. il termine concentrazione assume un significato diverso; la concentrazione passiva sottende il rivolgersi verso un processo in modo disteso e spontaneo; il concetto può essere espresso riprendendo l immagine di una candela: questa infatti illumina, anche se debolmente, tutto ciò che la circonda. Per assumere un giusto atteggiamento di passività mentale si deve acquisire una disposizione di non volontà lasciando che tutto accada come se si fosse spettatori di sé stessi. Ogni tentativo forzato di raggiungere una meta, quale il rilassamento o la pesantezza, finisce per produrre l effetto contrario.

12 4. Disponibilità all introversione Le caratteristiche della cultura occidentale hanno condotto l individuo ad assumere un atteggiamento estremamente estroverso. Egli vive per il mondo esterno; il suo mondo interiore tende ad atrofizzarsi; spesso alcune qualità che ognuno di noi ha posseduto da bambino vengono represse; la spontaneità infantile viene sostituita dal comportamento convenzionale, la fantasia e l inventiva vengono sostituiti da sistemi astratti o accantonati. Il T.A. permette il recupero dell introspezione, ed in prima battuta lo fa attraverso la percezione del proprio vissuto corporeo. Schultz prevede che si arrivi ad avere coscienza del proprio corpo in modo progressivo, ossia iniziando da quelle parti di sé di cui si ha una buona rappresentazione e di conseguenza una maggior coscienza; perciò si inizierà a percepire: la muscolatura striata (ossia dei muscoli volontari che permettono i movimenti del corpo muoversi, ballare, scrivere, ecc.); seguirà la percezione del sistema cardio-vascolare del quale si ha una rappresentazione ed una coscienza meno vivida (per es. normalmente non si avverte il battito cardiaco a meno che non vi porgiamo attenzione); seguirà la percezione del sistema neurovegetativo (comprende fenomeni come la respirazione, la dilatazione pupillare, i movimenti dello stomaco..); del sistema neurovegetativo si ha una rappresentazione ed una coscienza ancor meno vivida, tant è che ci accorgiamo che stiamo respirando solo per brevi momenti durante la giornata, per non parlare poi della dilatazione pupillare o dei movimenti dello stomaco. Quindi la percezione del proprio corpo avviene dall esterno verso l interno del corpo o dagli strati più superficiali a quelli più interni del nostro corpo. Schultz, in linea con quanto sopra detto, ha formulato la teoria dell IO-CORPO in base alla quale l IO è posto al centro di un sistema di cerchi concentrici che rappresentano i diversi livelli di coscienza; da quelli di cui abbiamo maggior coscienza a quelli di cui ne abbiamo meno.

13 5. Allenamento costante Il T.A. è una tecnica modesta dal punto di vista applicativo (una volta appreso, una persona è davvero in grado di fare il T.A. in modo autonomo), ma l elemento che assolutamente non può deficitare è il costante allenamento; perché è così importante l allenamento? il costante allenamento permette che si instauri l associazione tra la formula pronunciata mentalmente e gli effettivi riscontri fisiologici. Esempio: formula standard il braccio destro è pesante. Per favorire la percezione fisica della pesantezza è necessario che si instauri il collegamento tra la mente ed il corpo e questo si realizza solo con l allenamento; infatti difficilmente si riuscirà a sentire sin dal primo esercizio la pesantezza del braccio, ma sicuramente si arriverà a percepirla con il tempo, tempo che può essere variabile da persona a persona (una persona può sentire la pesantezza al secondo esercizio, un altra al settimo esercizio). Com è possibile che in corrispondenza di una determinata formula avvengano dei reali cambiamenti fisiologici? Il principio che sta alla base è quello dell ideoplasia; ossia la sola idea di un movimento produce il movimento stesso; la rappresentazione mentale è quasi sempre accompagnata da minimi impulsi motori inconsapevoli che determinano la percezione. Esempio: se tra le dita, con il braccio semi alzato e rilassato viene tenuto un filo, piegato a metà, al cui centro vi è un anello e si pensa solo mentalmente che il pendolo inizi a muoversi da dx verso sx o in senso orario, lo si vedrà gradualmente spostarsi nella direzione pensata.

14 T.A. e SISTEMA NERVOSO Il T.A. può essere utilizzato per equilibrare il Sistema Nervoso Autonomo, anche chiamato Sistema Vegetativo, che è quel sistema che controlla gli organi interni involontari (cuore, polmoni, bronchi). Il Sistema Vegetativo si divide in Sistema Nervoso Simpatico e Sistema Nervoso Parasimpatico; le funzioni di questi due sistemi sono antagoniste e complementari; quasi ogni organo è controllato da ambedue i sistemi. Esempio: per quanto riguarda la frequenza cardiaca il simpatico è responsabile dell accelerazione del battito cardiaco ed il parasimpatico è responsabile del rallentamento. Quando in un organo i due sistemi agiscono in egual misura si delinea una situazione di equilibrio, viceversa quando in un organo prevale l uno o l altro sistema si delinea una situazione di squilibrio che determina un disturbo; o meglio, quando per un lungo periodo di tempo i due sistemi non sono in equilibrio ci si ammala. Con il T.A. si ha la possibilità di equilibrare il Sistema Nervoso Vegetativo attraverso una messa a riposo del Simpatico, il sottosistema responsabile di buona parte delle attivazioni fisiologiche (aumento del battito cardiaco, innalzamento della pressione sanguigna, aumento del tono muscolare, accelerazione del ritmo respiratorio ). Questa messa a riposo del Simpatico, a livello neurofisiologico, è possibile attraverso la regolazione di particolari ormoni (adrenalina, noradrenalina, cortisolo); questi ormoni, in particolari situazioni, per es. in situazioni di stress, vengono rilasciati in eccesso dall organismo, ed attraverso il T.A. è possibile riportarli nella norma e ristabilire un certo equilibrio nell organismo. Nello specifico, durante il T.A. si verifica una diminuzione della produzione di adrenalina, noradrenalina, e del cortisolo. Diminuzione della produzione di adrenalina e noradrenalina. L adrenalina è un ormone che viene rilasciato in eccesso dalle ghiandole surrenali in situazioni di particolare stress, generalmente per affrontare un pericolo imminente. In queste situazioni la pressione sanguigna ed i battiti cardiaci aumentano d'intensità, il cuore pompa più sangue e quindi si ha una maggior irrorazione sanguigna di muscoli e cervello. Crescono eccitazione e concentrazione, mentre sono inibite altre funzioni come la digestione, la riproduzione cellulare e la risposta all'infiammazione, meno importanti in quel momento (quindi vi è una maggior attivazione del Sistema Simpatico rispetto al Parasimpatico). Una volta finito il pericolo la concentrazione di questi due ormoni dovrebbe calare fino a tornare a livelli normali.

15 Quando situazioni stressanti perdurano nel tempo l organismo si trova troppo spesso a liberare l adrenalina. In queste situazioni il Training Autogeno aiuta l organismo a ristabilire un equilibrio neurofisiologico (regolazione della produzione ormonale) che si riflette positivamente sulla psiche e sul benessere della persona. Diminuzione della produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone rilasciato in eccesso dall organismo (corticale del surrene) in situazioni di stress e stile di vita frenetico. Il cortisolo stimola il fegato a rilasciare glucosio nel sangue per permettere all'organismo di affrontare il momento di bisogno con maggiori risorse energetiche. Se lo stress, però, diventa continuo nel tempo, il cortisolo da utile baluardo dei nostri bisogni diventa sostanza dannosa capace di "corrodere" le funzioni più importanti del nostro organismo. L'eccesso di glucosio provoca alterazioni nella produzione d'insulina e manda in tilt l'equilibrio ormonale. Un'alterazione della produzione di glucosio può portare al diabete. Inoltre ci può anche essere un rischio cardiovascolare dal momento che vengono rilasciate nel sangue maggiori quantità di grassi che a lungo andare provocano un aumento di colesterolo e trigliceridi. L'eccesso di quest'ormone ha come sintomi stanchezza, osteoporosi, iperglicemia, diabete mellito tipo II, perdita di tono muscolare e cutaneo, colite, gastrite, impotenza, perdita della libido, aumento della pressione arteriosa, depressione, apatia, euforia, diminuzione della memoria. Concludendo, si può dire che attraverso il T.A. sia possibile modificare il tono vegetativo; per realizzare questo è necessario un lungo allenamento perché solo con l allenamento si può rinforzare il ponte mente-corpo ; questo dialogo tra le due parti favorisce, sia l ottenimento di uno stato di rilassamento muscolare sia la creazione di un equilibrio del sistema vegetativo attraverso la regolazione degli ormoni. Tutto ciò è possibile perché lo stato autogeno che si raggiunge durante il training e la ripetizione degli esercizi fanno sperimentare al soggetto la calma, il rilassamento muscolare, un regolare ritmo respiratorio e cardiaco, ossia fanno vivere al soggetto quelle situazioni-condizioni favorevoli e necessarie sia a livello neurofisiologico che psichico per contrastare situazioni di tensione e stress che ogni persona vive nella propria vita.

16 T.A. e SFERA EMOTIVA Il T.A. coinvolge anche la sfera emotiva: la distensione vegetativa conduce allo smorzamento delle risonanze affettive. Gli stati emotivi conducono a tensioni nella muscolatura scheletrica, viscerale e vascolare, così anche la distensione dei vari muscoli, collegata alla sedazione dell attività cardiaca, della respirazione e dell attività digestiva, provoca un induzione di calma, cioè uno smorzamento delle risonanze affettive. Nella distensione ottenuta con l esercizio di T.A. gli stati emotivi sono meno intensi; le reazioni agli eventi esterni più tranquille; l intelletto e la ragione non sono più sopraffatti da essi. Altrettanto importante è l inibizione preventiva (anticipatoria) delle reazioni emotive. Comunque non bisogna fraintendere: lo smorzamento dell affettività non è un appiattimento o un impoverimento dei sentimenti e delle emozioni, al contrario: esso serve solo ad eliminare o a calmare le manifestazioni troppo intense ed eccessive, le quali sotto forma di ondate hanno il potere di sopraffare temporaneamente tutta la restante affettività. E necessario perciò sedare solo quelle oscillazioni affettive intense; una volta che questi disturbi sono stati eliminati, affiora un gran numero di sentimenti sottili e profondi che prima erano stati travolti dal turbine degli affetti traboccanti. Questo è un altro paradosso del T.A.: le sensazioni e le esperienze emotive dell uomo vengono sollecitate impedendo il sopravvenire di emozioni troppo intense.

17 CONCLUSIONI Il Training Autogeno ha l intento di rendere le persone in grado di raggiungere uno stato di benessere e di rilassamento in modo facile ed autonomo. Stimola un attitudine alla calma ed all ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni, lasciando accadere ogni cosa: il nostro organismo ha in sé tutto il potenziale per attuare una trasformazione e raggiungere uno stato di benessere. Un viaggio all interno di sé stessi, che tutti possono compiere per prevenire malattie e disturbi psicosomatici, combattere la stanchezza ed il carico di stress, migliorare le proprie prestazioni fisiche.

CONOSCI TE STESSO : UNA TECNICA SEMPLICE PER TUTTE LE ETA. Conoscere sé stessi, avere un rapporto reale e continuo con sé stessi non

CONOSCI TE STESSO : UNA TECNICA SEMPLICE PER TUTTE LE ETA. Conoscere sé stessi, avere un rapporto reale e continuo con sé stessi non CONOSCI TE STESSO : UNA TECNICA SEMPLICE PER TUTTE LE ETA OVVERO IL TRAINING AUTOGENO. Conoscere sé stessi, avere un rapporto reale e continuo con sé stessi non Sempre è facile come dirlo. Spesso abbiamo

Dettagli

Dr. Annalisa Barbier, PhD - Psicologo Clinico

Dr. Annalisa Barbier, PhD - Psicologo Clinico Dr. Annalisa Barbier, PhD - Psicologo Clinico TECNICHE DI RILASSAMENTO Le tecniche di rilassamento sono finalizzale alla RIDUZIONE DELLA TENSIONE ATTRAVERSO IL CONTROLLO DI ALCUNE FUNZIONI FISIOLOGICHE

Dettagli

CORSO DI TRAINING AUTOGENO DI J.H. SCHULTZ ( Relativo ai 6 esercizi somatici di base o ciclo inferiore)

CORSO DI TRAINING AUTOGENO DI J.H. SCHULTZ ( Relativo ai 6 esercizi somatici di base o ciclo inferiore) CORSO DI TRAINING AUTOGENO DI J.H. SCHULTZ ( Relativo ai 6 esercizi somatici di base o ciclo inferiore) Il training autogeno di Schultz è una tecnica antistress, consistente nel riequilibrio dei sistemi

Dettagli

BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING

BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING BRAIN WELLNESS SPECIAL NEEDS ADVISORY BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK TRAINING Il biofeedback consiste nella retroazione di un processo fisiologico, rilevato su una persona, che normalmente si svolge fuori

Dettagli

Training autogeno. G. Larghi 2

Training autogeno. G. Larghi 2 TRAINING AUTOGENO Una piacevole tecnica di autorilassamento per recuperare in modo immediato uno stato di completo benessere fisico e mentale. G. Larghi 1 Training autogeno È un metodo di autodistensione

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, comportamento

attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, comportamento L ansia, è ciò che permette all uomo di sopravvivere: parleremo in questo caso di ansia reale che viene utilizzata per segnalare un pericolo interno (proveniente dal mondo inconscio), o esterno (proveniente

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

Training autogeno. Approccio occidentale. Approccio orientale Arti marziali. Il Benessere Nelle Organizzazioni Tecniche di rilassamento

Training autogeno. Approccio occidentale. Approccio orientale Arti marziali. Il Benessere Nelle Organizzazioni Tecniche di rilassamento Approccio occidentale Training autogeno Ipnosi Approccio orientale Meditazione guidata Arti marziali 1 Il training Autogeno IlTraining Autogeno è un metodo pratico che agisce sull unità psico somatica

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

come migliorare la PRESTAZIONE

come migliorare la PRESTAZIONE .... BIOFEEDBACK E SPORT:. come migliorare la PRESTAZIONE Ogni stimolo, ogni situazione scaturisce in noi una risposta a livello fisiologico, mentale ed emozionale. Questa risposta influenza il nostro

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

FORMAZIONE UMANA GLOBALE

FORMAZIONE UMANA GLOBALE FORMAZIONE UMANA GLOBALE Effetti di un ciclo di otto sessioni di Meditazione Vigile (Mindfulness) sulla qualità di vita, la riduzione del livello di stress e il miglioramento di alcune abilità cognitive

Dettagli

Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono

Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere

PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere PROGETTO BUTOKU 360 supporto allo studio, ascolto e benessere Il PROGETTO BUTOKU 360: supporto allo studio, ascolto e benessere è un progetto ideato dall A.S.D. BUTOKU KARATE- DO di Solaro, Associazione

Dettagli

Il benessere individuale all interno delle organizzazioni Il BowGenesis Training

Il benessere individuale all interno delle organizzazioni Il BowGenesis Training Il benessere individuale all interno delle organizzazioni Il BowGenesis Training L IMPORTANZA DEL BENESSERE INDIVIDUALE NELLE ORGANIZZAZIONI Al di là dell evidenza che persone rilassate, vitali ed energiche

Dettagli

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia L equilibrio armonico tra mente e corpo CRM Terapia Corpo e mente in perfetta armonia, per ritrovare la salute Dopo anni di ricerca nella prevenzione e cura

Dettagli

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale.

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. di Paolo Cusano 1 INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. Nessuna parte di questo e-book può essere riprodotta

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

TRAINING AUTOGENO. di I.H. Schultz. Dr. PaoloGiovanni Monformoso

TRAINING AUTOGENO. di I.H. Schultz. Dr. PaoloGiovanni Monformoso Il TRAINING AUTOGENO di I.H. Schultz Dr. PaoloGiovanni Monformoso Iohannes Heinrich Schultz Chi è Cosa faceva Perché il TA Cos è Training Autogeno inferiore non è solo una tecnica, ma un modello. È la

Dettagli

CORSO DI TECNICHE DI RESPIRAZIONE, MOVIMENTO E RILASSAMENTO PER IL BENESSERE QUOTIDIANO

CORSO DI TECNICHE DI RESPIRAZIONE, MOVIMENTO E RILASSAMENTO PER IL BENESSERE QUOTIDIANO CORSO DI TECNICHE DI RESPIRAZIONE, MOVIMENTO E RILASSAMENTO PER IL BENESSERE QUOTIDIANO Il concetto di salute ha subito importanti modificazioni negli ultimi tempi, come indica la definizione dell OMS

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

Vipassana dipendenze e salute

Vipassana dipendenze e salute Vipassana dipendenze e salute Seminario promosso dal Vipassana Research Institute Dhamma Giri, Igatpuri, India, dicembre 1989 Conclusioni * di S.N. Goenka Il circolo vizioso - Tra schiavitù e autonomia

Dettagli

Mindfulness training

Mindfulness training Vittorio Demetrio Mascherpa Formazione Umana Globale Mindfulness training La conoscenza che migliora la vita Mindfulness: lo stato della piena coscienza Illustrazione tratta da: La macchina del tempo,

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

dell organismo a richieste esterno Dott. Giuseppe Marmo Ordine degli Psicologi di Basilicata

dell organismo a richieste esterno Dott. Giuseppe Marmo Ordine degli Psicologi di Basilicata SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO Risposta generale aspecifica dell organismo a richieste provenienti dall ambiente esterno Ordine degli Psicologi di Basilicata Ad un stimolo stressogeno si risponde con:

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De

Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De Blasi Psicologa Per: Associazione Torre di Babele onlus

Dettagli

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una

Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una IL PROGRAMMA TEACCH Con il termine programma Teacch si intende l organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una presa in carico globale in senso sia

Dettagli

SERVIZIO DI PSICOLOGIA

SERVIZIO DI PSICOLOGIA SERVIZIO DI PSICOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA SERVIZIO DI PSICOLOGIA PRESSO I CONSULTORI AIED Il servizio di psicologia nei consultori Aied, articolato nelle

Dettagli

RIPOSO-SONNO DOTTORESSA MONICA GIOVANNA IACOBUCCI

RIPOSO-SONNO DOTTORESSA MONICA GIOVANNA IACOBUCCI DOTTORESSA MONICA GIOVANNA IACOBUCCI DEFINIZIONE È uno stato in cui diminuisce la capacità di reazione agli stimoli e la capacità percettiva. DURATA MEDIA Sonno: 7-8 ore; Riposo: 30 minuti - 1 ora. VARIAZIONI

Dettagli

DEFUSING, DEBRIEFING e STRESS INOCULATION TRAINING

DEFUSING, DEBRIEFING e STRESS INOCULATION TRAINING DEFUSING, DEBRIEFING e STRESS INOCULATION TRAINING DEFUSING E una tecnica di pronto soccorso emotivo, si tratta di un intervento breve(20-40 minuti) che viene organizzato per le persone (6-8) che hanno

Dettagli

Corso Allenatori III livello. La Preparazione Mentale nel Tiro a Segno

Corso Allenatori III livello. La Preparazione Mentale nel Tiro a Segno Corso Allenatori III livello La Preparazione Mentale nel Tiro a Segno INTRODUZIONE LA PREPARAZIONE MENTALE NEL TIRO A SEGNO La preparazione mentale nello sport svolge un ruolo di primaria importanza nell

Dettagli

ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO

ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO VALTER SARRO 2004 VALTER SARRO 2004 ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO PRESTAZIONE vs PARTECIPAZIONE Giochi a somma zero = competizione Vincere a tutti i costi ha finito per coinvolgere anche i

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute CHE COS È È una classificazione della salute e dei domini ad essa correlati che aiuta a descrivere i cambiamenti

Dettagli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE È UNA TECNICA DI INTERVENTO MANUALE CHE AGISCE ATTRAVERSO I PIEDI E CONSENTE ALLA PERSONA DI RITROVARE L EQUILIBRIOL PSICO-FISICO

Dettagli

Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing.

Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing. Patologie più comunemente coinvolte nel mobbing. Episodio Depressivo Maggiore. Cinque o più dei seguenti sintomi sono presenti da almeno due settimane comportando un cambiamento rispetto al precedente

Dettagli

La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica. Matr. 1207176

La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica. Matr. 1207176 La donna tossicodipendente e la sindrome feto alcolica Relatore: Dott. Saverio Pompili Studentessa: Jessica Valeri Matr. 1207176 La donna tossicodipendente in gravidanza La gravidanza di una donna tossicodipendente

Dettagli

dal dentista senza paura

dal dentista senza paura dal dentista senza paura Come affrontare la poltrona odontoiatrica e continuare a vivere felici Cari amici, La paura del dentista è molto diffusa e riguarda non soltanto i più piccoli ma anche gli adulti.

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING 1 - ALLENAMENTO FISICO O TRAINING L ALLENAMENTO consente di raggiungere e mantenere l organismo e/o le varie prestazioni a ben definiti livelli ottimali di

Dettagli

L UOMO L ORGANIZZAZIONE

L UOMO L ORGANIZZAZIONE UNITÀ DIDATTICA 1 L UOMO E L ORGANIZZAZIONE A.A 2007 / 2008 1 PREMESSA Per poter applicare con profitto le norme ISO 9000 è necessario disporre di un bagaglio di conoscenze legate all organizzazione aziendale

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Programma la tua estate dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Molte volte si arriva nel periodo estivo e si sente la voglia di mollare un po con gli allenamenti, oppure di

Dettagli

L uso del biofeedback elettrodermico nello sport di Erik Peper e Andrea B. Schmid

L uso del biofeedback elettrodermico nello sport di Erik Peper e Andrea B. Schmid L uso del biofeedback elettrodermico nello sport di Erik Peper e Andrea B. Schmid Un programma Biofeedback che ha aiutato i componenti della squadra americana di Ginnastica Ritmica a dare il massimo rendimento

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Marketing internazionale

Marketing internazionale A.A. 2007-2008 Marketing internazionale Dott.ssa Vania Vigolo Lezione 5 1 Comportamento del consumatore? STIMOLI - Ambientali - Di marketing RISPOSTE: - Prodotto -Brand -Distributore - Prezzo - Tempo d

Dettagli

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici.

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Educazione Emotiva. Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa Psicoterapeuta - Ipnoterapeuta PhD Psicologia e Clinica dello Sviluppo Università di Roma TRE

Educazione Emotiva. Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa Psicoterapeuta - Ipnoterapeuta PhD Psicologia e Clinica dello Sviluppo Università di Roma TRE Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa Psicoterapeuta - Ipnoterapeuta PhD Psicologia e Clinica dello Sviluppo Università di Roma TRE REBT = Rational Emotive Behavior Therapy Ideata da

Dettagli

IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita

IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita In collaborazione con: IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita San Daniele del Friuli (UD), 8 maggio 2013 info@formteam.it www.formteam.it Cos è il Coaching? Robert Dilts

Dettagli

01 Il sistema nervoso centrale 2

01 Il sistema nervoso centrale 2 VI Sommario Parte prima La mente e le sue funzioni nel ciclo di vita Pensare, imparare, conoscere se stessi e gli altri, farsi un idea dell ambiente che ci circonda, reagire agli stimoli che continuamente

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA A.I.E.D Associazione Italiana Educazione Demografica Sezione Livia Bottardi Milani - Brescia CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA Condotto da: Valentina Cornali, ostetrica Dott.ssa Nadia Ghirardi, psicologa

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

COSA E LA PSICOTERAPIA? = un genere di INTERVENTO TERAPEUTICO su base PSICOLOGICA e RELAZIONALE il cui obiettivo consiste nell attenuare o eliminare:

COSA E LA PSICOTERAPIA? = un genere di INTERVENTO TERAPEUTICO su base PSICOLOGICA e RELAZIONALE il cui obiettivo consiste nell attenuare o eliminare: PSICOTERAPIE COSA E LA PSICOTERAPIA? = un genere di INTERVENTO TERAPEUTICO su base PSICOLOGICA e RELAZIONALE il cui obiettivo consiste nell attenuare o eliminare: - una SINDROME CLINICA di tipo PSICOPATOLOGICO

Dettagli

KIT PER STIMOLARE LO SVILUPPO DELL AUTOREGOLAZIONE

KIT PER STIMOLARE LO SVILUPPO DELL AUTOREGOLAZIONE APPRENDERE L AUTOREGOLAZIONE PER APPRENDERE KIT PER STIMOLARE LO SVILUPPO DELL AUTOREGOLAZIONE Dott.ssa Laura Traverso Psicologa lauratraverso4@gmail.com AUTO-REGOLAZIONE? Con il termine autoregolazione

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima Matematica Anno Scolastico 2015/ 2016 COMPETENZE : A -NUMERO Comprende il significato dei numeri, i modi per

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

SVILUPPO DEL CORPO: l esercizio fisico stimola la respirazione e la circolazione, quindi le cellule sono nutrite meglio, e le loro scorie sono più

SVILUPPO DEL CORPO: l esercizio fisico stimola la respirazione e la circolazione, quindi le cellule sono nutrite meglio, e le loro scorie sono più La motricità nello sviluppo e nel comportamento del bambino Tutti gli autori sono d accordo nel riconoscere che l esercizio fisico ha un importanza fondamentale per lo sviluppo del corpo, della mente e

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

IL MARKETING DEL PERSONAL TRAINER

IL MARKETING DEL PERSONAL TRAINER IL MARKETING DEL PERSONAL TRAINER UN PO DI STORIA IL PERSONAL TRAINER E UNA FIGURA PROFESSIONALE CHE TRAE ORIGINE DA UN MAESTRO DI GINNASTICA DI NOME RUDOLF OBERDAN (DI NAZIONALITA SVIZZERA). L OBERDAN

Dettagli

MIND BODY COACHING. Eccellere nello sport attraverso l equilibrio mentale e fisico

MIND BODY COACHING. Eccellere nello sport attraverso l equilibrio mentale e fisico MIND BODY COACHING Eccellere nello sport attraverso l equilibrio mentale e fisico pag.1 Le prestazioni dello sportivo sono legate ad una OTTIMALE condizione fisica e mentale. Tutti sanno che le prestazioni

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA La proposta educativa La proposta Psicomotoria educativa rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni, tende ad una armonica formazione della personalità vista come

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Report dr.sa Simona Robiati CUG Uffici Giudiziari Romani 24 Novembre 2015

Report dr.sa Simona Robiati CUG Uffici Giudiziari Romani 24 Novembre 2015 Le onde cerebrali Report dr.sa Simona Robiati CUG Uffici Giudiziari Romani 24 Novembre 2015 Dietro le quinte della formazione, che abbiamo realizzato con le rappresentanti del CPO ora CUG Uffici Giudiziari

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Sensi di colpa. Ansia, paura, panico rabbia e vergogna. Difficoltà a vivere nel qui ed ora. Dipendenze. Stanchezza e insoddisfazione.

Sensi di colpa. Ansia, paura, panico rabbia e vergogna. Difficoltà a vivere nel qui ed ora. Dipendenze. Stanchezza e insoddisfazione. Sensi di colpa Ansia, paura, panico rabbia e vergogna Difficoltà a vivere nel qui ed ora Dipendenze Stanchezza e insoddisfazione Stress da lavoro Confusione circa scelte di vita Difficoltà a gestire reazioni

Dettagli

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva benefici Rimodellamento della postura scheletrica Rilassamento psico-fisico Rilassamento muscolare Potenziamento muscolare Abbattimento dello stress Accrescimento

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

una freddezza emotiva che non giova sicuramente al rapporto.

una freddezza emotiva che non giova sicuramente al rapporto. Ipotesi del lavoro Il presente scritto non vuole trattare l'argomento dell'amore in maniera esaustiva, ma porre l accento su un solo punto essenziale: ovvero il riconoscimento dei propri meccanismi di

Dettagli

ALLENAMENTO A LUNGO TERMINE. di base o giovanile

ALLENAMENTO A LUNGO TERMINE. di base o giovanile ALLENAMENTO A LUNGO TERMINE di base o giovanile di alto livello PERIODIZZAZIONE DELL ALLENAMENTO PIANIFICAZIONE momento generale di formulazione della strategia delle grandi variazioni di struttura dell

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA Comunicare vuol dire scambiare informazioni legate a fatti o ad emozioni personali con un'altra persona. La vera comunicazione avviene quando uno riceve il messaggio

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

Concorso La Passione di Assistere 2012 CATEGORIA:Progetti in essere LABORATORIO DI GINNASTICA GAMBE IN SPALLA

Concorso La Passione di Assistere 2012 CATEGORIA:Progetti in essere LABORATORIO DI GINNASTICA GAMBE IN SPALLA Concorso La Passione di Assistere 2012 CATEGORIA:Progetti in essere Residenza Il Mughetto Ceresole d Alba (Cn) LABORATORIO DI GINNASTICA GAMBE IN SPALLA Bisogna sottolineare come l'attività fisica abbia

Dettagli

Dott.ssa M.Versino 1

Dott.ssa M.Versino 1 Dott.ssa M.Versino 1 Stress lo stress è inteso come risposta aspecifica dell organismo a tutto ciò che lo costringe ad uno sforzo di adattamento lo stress è la risposta a una o più stimolazioni fisiche

Dettagli

La comunicazione e il linguaggio

La comunicazione e il linguaggio Linguaggio = sistema di simboli, suoni, significati e regole per la loro combinazione che costituisce la modalita primaria di comunicazione tra gli esseri umani Caratteristiche fondamentali del linguaggio:

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

L adozione di un bambino già grande e l arrivo dell adolescenza Marco Chistolini Adolescenza adottiva L adozione è una condizione esistenziale che ha tratti comuni e profonde differenze. Questo assunto

Dettagli

Allungati e Respira Programma Parti dal Diaframma

Allungati e Respira Programma Parti dal Diaframma TEST PAUSA CONTROLLO (PC) VALUTAZIONE TOLLERANZA CO2 origine test: Metodo Buteyko 2014 Tutti i diritti riservati www.allungatierespira.com Il test della PC è stato elaborato dal Dott.Buteyko, medico che

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE

ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE L obiettivo principale dell allenamento è provocare cambiamenti biochimici all interno del muscolo: ciò è necessario per lo sviluppo della massa muscolare. Sfortunatamente

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Trattate una persona come se fosse già quella che dovrebbe essere. e l aiuterete a diventare ciò che è capace di essere. (W.

Trattate una persona come se fosse già quella che dovrebbe essere. e l aiuterete a diventare ciò che è capace di essere. (W. Trattate una persona come se fosse già quella che dovrebbe essere e l aiuterete a diventare ciò che è capace di essere. (W.Goethe) Quello che gli altri credono di noi può influenzare l opinione che abbiamo

Dettagli

Lo Shiatsu e le sue origini

Lo Shiatsu e le sue origini POLTRONA DA MASSAGGIO RECLINABILE Lo Shiatsu e le sue origini Lo Shiatsu è una pratica manipolatoria che ha origini antichissime ma la sua codificazione come precisa tecnica corporea risale a tempi abbastanza

Dettagli