PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Quale il razionale - Opinioni a confronto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Quale il razionale - Opinioni a confronto"

Transcript

1 CORSO DI AGGIORNAMENTO PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Quale il razionale - Opinioni a confronto Responsabile : Dott. Roberto Palermo Gioia Tauro (RC) - 30 Maggio 2008 Lo scopo del corso è quello di analizzare, discutere ed approfondire, con il contributo e lo scambio di opinioni di specialisti ginecologi, urologi ed endocrinologi, le principali tematiche della diagnosi e terapia della sterilità, dal percorso diagnostico ai protocolli di induzione dell'ovulazione, nell'ottica di offrire agli operatori che si occupano di sterilità e infertilità, con l'utilizzo di metodiche interattive e partecipative, un supporto concreto nell'attività quotidiana. OBIETTIVI Obiettivo prioritario di questo Corso è di fare formazione accreditata ECM tramite una didattica molto operativa e apportare ai medici specialisti partecipanti maggiori conoscenze in materia di PMA. Con questo corso ci proponiamo di approfondire: Gli aspetti biologici della fecondazione naturale e di quella assistita I protocolli di fecondazione I problemi clinici Il futuro della PMA STRUTTURA DEL CORSO Il corso è previsto per 50 Ginecologi Urologi e Endocrinologi Sarà presieduto dal Dott. Roberto Palermo Avrà la durata di 6 ore complessive in due Sessioni Sono previste relazioni, confronti/dibattito e una parte pratica I discenti all inizio del corso dovranno compilare un PRE TEST e alla fine un questionario per la verifica dell apprendimento raggiunto e la scheda di valutazione del corso.

2 ABSTRACT La fecondazione naturale e gli aspetti biologici della fecondazione assistita Negli ultimi venti anni, lo sviluppo delle tecniche di fecondazione in vitro, ha notevolmente ampliato le conoscenze relative agli spetti biologici della riproduzione dei mammiferi. L applicazione di tali conoscenze nell ambito della medicina della riproduzione ha consentito la messa a punto di standard operativi di elevato profilo capaci gestire la condizione della sterilità umana con elevate probabilità di successo. La cura richiesta nel controllo di una enorme quantità di variabili che caratterizzano la fase operativa extracorporea del processo riproduttivo indotto, è condizione obbligata nella gestione qualitativa moderna della riproduzione assistita. La PMA: i protocolli di stimolazione La scelta del protocollo e del monitoraggio di stimolazione ovarica e influenzata dal tipo di farmaco utilizzato. Ogni protocollo di stimolazione ha i suoi pro e contro. Dal tipo di protocollo dipende il numero, la qualità degli oociti e il rischio OHSS. Questo nostro incontro non ha solo lo scopo di presentare la scelta e il monitoraggio delle stimolazioni follicolari, ma soprattutto desideriamo presentare le nostre esperienze lavorative, come centro di PMA che da tanti anni collabora con il Sanatorium Helios che possiede la licenza Sydney IVF. I problemi clinici ed i risultati della PMA Sebbene gli standard operativi tecnologici di elevato profilo delle tecniche di riproduzione assistita abbiano prodotto condizioni capaci gestire la condizione della sterilità umana con elevate probabilità di successo, la cura della sterilità umana attraverso queste strategie può generare problemi clinici, a volte molto severi. Potenziali problemi riguardano ogni singolo passaggio delle tecniche, sia nella fase operativa (prelievo ovocitario, standard del laboratorio di embriologia, trasferimento embrionario) che del risultato delle stesse tecniche (sindrome da iperstimolazione ovarica, gravidanze multiple). Comunque, in generale, le tecniche di PMA sono capaci di riprodurre, nelle coppie a buona prognosi ed in relazione al numero di esposizioni, l efficienza riproduttiva spontanea delle coppie fertili. Il futuro della PMA: la PGD FISH e PCR La PMA oggi non si usa solo per la cura della sterilità, ma con l unione della genetica molecolare e la citogenetica, dà la possibilità alle coppie con problematiche genetiche ad ottenere la gravidanza senza rischio di nascita di bambini con malattie genetiche. La metodologia citogenetica FISH da la possibilità di scoprire aberrazioni numeriche dei cromosomi e traslocazioni. La PCR permette di diagnosticare malattie monogenetiche ( fibrosi cistica, thalassemia, Huntingtova chorea ). Con questa presentazione mettiamo a conoscenza i nostri interlocutori delle tecniche e delle sequenze della PGD, che il Sanatorium Helios Centro PMA, con sede a Brno Rep. Ceca, effettua già dal 2003.

3 I riferimenti normativi nazionali e regionali per la PMA Il 10 marzo del 2004 segna un passaggio importante per il vissuto delle coppie infertili italiane nonché degli operatori, medici e biologi della riproduzione, che operano nell ambito del trattamento della sterilità umana mediante le tecniche di riproduzione assistita. Infatti, in quella data è entrata in vigore, dopo un iter parlamentare complesso la legge n.40 Norme in materia di procreazione medicalmente assistita. Il testo della legge, e le successive linee guida allegate alla legge 40, contiene articoli che delegano le Regioni nella identificazione, descrizione e promulgazione di norme che obbligano l adozione di standard operativi, strutturali e funzionali minimi per i Centri di PMA. Alcune conseguenze operative significative della legge n.40 del 2004 sono: il divieto di crioconservazione embrionaria il limite di tre ovociti da inseminare nella fecondazione in vitro l obbligo al trasferimento di tutti gli embrioni ottenuti il divieto alla donazione dei gameti il divieto alla selezione embrionaria (PGD) La legge n.40 del 2004 induce attualmente un ampio dibattito in ambito giuridico-normativo, etico e sociale. CURRICULA DOTT. ROBERTO PALERMO (RESPONSABILE DEL CORSO) : Corso di studi in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università degli Studi di Palermo. 1978: Laurea in Medicina e Chirurgia con voto 110/110 e lode e menzione della tesi di laurea. 1982: Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con voto 50/50 e lode (Università degli Studi di Palermo) : "Fellowship" in Medicina della Riproduzione presso, "The Jones Institute for Reproductive Medicine", Eastern Virginia Medical School, Norfolk,Virginia, Stati Uniti d'america Corso di perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica. Ospedale C. Poma, Mantova. (da Ottobre, 1994 a Febbraio. 1995) 2002 Diploma di Master of Advanced Studies in Clinical Embryology, conseguito presso la Donau Universität. Krems, Austria INCARICHI ACCADEMICI : Università di Palermo: Collaboratore Tecnico Coordinatore del programma di Riproduzione Assistita presso l IMI e Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico.

4 Responsabile dell'ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica Università degli Studi di Palermo, Scuola Ostetrica DU, sede formativa di Trapani: Incarico di insegnamento di Endocrinologia Ginecologica Università degli Studi di Palermo, Scuola Ostetrica DU, sede formativa di Trapani: Incarico di insegnamento di Fisiopatologia della Riproduzione In atto Responsabile Centro PMA Palermo Pubblicazioni scientifiche e monografie. Ha pubblicato oltre 100 lavori scientifici nell ambito della ricerca clinica e di base in fisiopatologia della riproduzione. E coautore di due monografie: Endocrinologia Ginecologica (edizioni del 1981 e 1983) M.Maneschi, A. Martorana, R. Palermo, F. Maneschi, A. Luciano, M. Tamburello, R. Speciale La Sterlità Umana (edizioni del 1996 e 1998) E. Cittadini, F. Gattuccio, GB La Sala, R. Palermo DOTT. UMBERTO GIACOMO TRIPODI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Umberto Giacomo Tripodi Nato a Rosarno il 18/02/1951 Codice fiscale: Indirizzo Via Ugo Foscolo n Gioia Tauro Telefono cell Nazionalità Italiana ISTRUZIONE E FORMAZIONE 16/06/1976 Università degli Studi di Bologna, Facoltà Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Laurea in Medicina e Chirurgia 94/ Università degli studi di Napoli 29/07/1980 Abilitazione per la libera professione.

5 Università degli Studi di Napoli, Facoltà Medicina e Chirurgia. Specializzazione in ostetricia e Ginecologia 65/70 22/11/1977 Iscrizione Albo Professionale. ESPERIENZA LAVORATIVA Principali mansioni: : Principali mansioni : Principali mansioni: Principali mansioni: : Dal 1977 al 1979 Dal 02/03/1977 al 31/08/1977 Ospedale Cardinale Assalesi di Napoli. Assistente tirocinante. 01/06/1978 al 31/12/1981 Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli Assistente medico di reparto di ostetricia e Ginecologia Dal 01/01/1982 al 30/04/1987 Ospedale Di Gioia Tauro Assistente medico di reparto di ostetricia e Ginecologia Dal 01/05/1987 al 07/07/1997 Ospedale di Gioia Tauro Aiuto medico di reparto di ostetricia e ginecologia con funzione di primario dal Giugno 1993 al Gennaio 1996 Coautore nella pubblicazione di 12 lavori scientifici edizioni della Rassegna Internazionale di clinica e terapia. L endometriosi diffusa dell area pelvica (Napoli 1977) La diagnosi citologica dell adenocarcinoma dell endometrio Napoli 1977 Rilievi morfologici e valutazione istopatogenetiche su di un caso di associazione di adenocarcinoma dell endometrio e cisto-carcinoma papillifero dell ovaio (Napoli 1977). Contributo clinico casistico sulla associazione del Linfoma di Hodgkin e gravidanza (Napoli 1977). Le immunoglobuline sieriche in gravidanza normale, nelle gestosi e nella sindrome nefrosica (Napoli 1978). Sulle cisti e tumori cistici del para ovario (Napoli 1978). Sulla batteriuria asintomatica in gravidanza e nel puerperio (Napoli 1978). Simultanea incidenza del cancro della mammella e leiomioma maligno dell utero (Napoli 1978). Sui tumori maligni dell ovaio in gravidanza (Napoli 1978). Sulla salpingite Xantogranulomatosa (Napoli 1978). Gravidanza e poliposi-angiomatosi del naso (Napoli 1978 Effetti della somministrazione ante-partum di betametasone sui livelli del cortisolo del plasma cordonale nel liquido amniotico e nel siero del neonato (Napoli 1979).

6 Date (da a): Dal 1992 Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita I e II livello Denominazione: Studio Ostetrico Ginecologico Dott. Tripodi Umberto successivamente denominato: GATJC S.a.s di Tripodi Umberto. Sede: via Ugo Foscolo n 53 Gioia Tauro. Iscritto al RNPMA con codice Autorizzazione: Regione Calabria DDR N DOTT. PAVEL TEXL INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pavel Texl Nato a Brno il 07/05/1959 Indirizzo Via Stefànikova n Brno Telefono Nazionalità Ceca ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1984 Università di Brno, J.E. Purkyne, Facoltà di Medicina Specializzazione in medicina generale. Laurea in Medicina e Chirurgia Massimo dei voti 1987 Qualifica di medico specialista di I grado in Ginecologia e ostetricia 1992 Qualifica di medico specialista di II grado in Ginecologia e ostetricia 2007 Qualifica di medico specialista di III grado in Medicina della riproduzione ESPERIENZA LAVORATIVA Principali mansioni Principali mansioni Principali mansioni: Dal 1984 al 1989 I clinica universitaria di Brno Divisione Ostetricia e ginecologia Medico del reparto di PMA Dal 1989 al 1984 II clinica universitaria di Brno Divisione Ostetricia e ginecologia Medico del reparto di PMA Dal 1994 ed ancora in corso Sanatorium Helios, spol s.r.l. Fondatore e Direttore della Sanatorium helios Centro di Procreazione Medico

7 : : : Assistita Dal 2002 Acquisizione licenza Sydney IVF Dal 2007 Acquisizione del titolo di laboratorio di riferimento Sydney IVF Dal 2004 Fondatore Sanatorium Helios SK DOTT.SSA FRANCESCA MARIA RITA PILEIO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pileio Francesca Maria Rita Nata a Cinquefrondi il 29/11/1980 Indirizzo Via Regina Elena n 148/a Rosarno (RC) Telefono cell.(1) cell.(2) Nazionalità Italiana ISTRUZIONE E FORMAZIONE ESPERIENZA LAVORATIVA 23/03/2006 Università degli Studi di Messina, Facoltà di Scienze M.M. - F.F. - N.N. Corso di Laurea in Scienze Biologiche (V.O.) Laurea Magistrale in Scienze Biologiche 105/110 Università degli studi di Messina, Facoltà di Scienze M.M.-F.F.-N.N. Esame di stato per la libera professione di biologo Abilitazione per la libera professione di biologo 115/150 Nome e indirizzo del datore di lavoro Principali mansioni e responsabilità Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di impiego Dal 2006 al 2007 Sanatorium Helios Rep. Ceca Embriologa Giugno 2007 ed ancora in corso Gatjc S.a.s Responsabile Biologo del centro di PMA

8 CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA Altre lingue Capacità di lettura Capacità di scrittura Capacità di espressione orale Italiano Inglese, Francese Buono Buono Discreta Programma I SESSIONE Iscrizione e accreditamento convenuti Introduzione al corso: obiettivi, contenuti, metodologie Umberto Tripodi 09,00-09,30 La fecondazione naturale e gli aspetti biologici della fecondazione assistita Roberto Palermo 09,30-10,00 La procreazione medicalmente assistita: i protocolli di stimolazione Umberto Tripodi I problemi clinici ed i risultati della PMA Roberto Palermo 10,30-11,00 Confronto/dibattito 11,00-11,30 Pausa 11,30-13,30 La fase operativa delle tecniche della PMA: il prelievo ovocitario e la valutazione dei gameti Pavel Texl - Umberto Tripodi - F. M. Rita Pileio Pausa II SESSIONE Il futuro della PMA: la PGD FISH e PCR Pavel Texl I riferimenti normativi nazionali e regionali per la PMA Roberto Palermo 16,00-16,30 Confronto/dibattito

9 Conclusioni e chiusura del corso Umberto Tripodi QUESTIONARIO VERIFICA APPRENDIMENTO

SI RINGRAZIANO LE SEGUENTI DITTE PER IL MATERIALE GENTILMENTE FORNITO PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO

SI RINGRAZIANO LE SEGUENTI DITTE PER IL MATERIALE GENTILMENTE FORNITO PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DODICESIMA EDIZIONE SI RINGRAZIANO LE SEGUENTI DITTE PER IL MATERIALE GENTILMENTE FORNITO PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO Elenco Docenti ALVIGGI C. Dip. Scienze Ostetr.-Ginecol. Urolog. e Medicina della

Dettagli

TECNICHE DI II - III LIVELLO. Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET)

TECNICHE DI II - III LIVELLO. Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET) TECNICHE DI II - III LIVELLO Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET) È una tecnica di PMA in cui i gameti (ovocita per la donna e spermatozoo per l uomo) si incontrano all esterno del

Dettagli

X CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA

X CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA X CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA Palermo 21-23 Ottobre 2013 Mattino (9.00-13.30) 9.00 Introduzione - A. Allegra Lunedì 21 ottobre 9.20 Fisiologia del ciclo ovarico

Dettagli

XI CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA

XI CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA XI CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA Palermo 20-22 Ottobre 2014 Mattino (9.00-13.00) Lunedì 20 ottobre 9.00 Introduzione - A. Allegra 9.20 Fisiologia del ciclo ovarico

Dettagli

Corso teorico/pratico di embriologia. e Procreazione Medicalmente Assistita

Corso teorico/pratico di embriologia. e Procreazione Medicalmente Assistita 1 Corso di approfondimento Corso teorico/pratico di embriologia e Procreazione Medicalmente Assistita IL CORSO CONFERISCE 25 CREDITI ECM Jolly NH Hotel Cavalieri, Pisa 15/16 Novembre 6/7 Dicembre Il corso

Dettagli

Programma di Ricezione Ovocitaria

Programma di Ricezione Ovocitaria Programma di Ricezione Ovocitaria Programma di Ricezione ovocitaria Indice La ricezione ovocitaria... 3 In che consiste il trattamento?... 4 Prima di iniziare il trattamento........ 4 La prima visita alla

Dettagli

Requisiti specifici per l'accreditamento dei Centri di procreazione medicalmente assistita (PMA)

Requisiti specifici per l'accreditamento dei Centri di procreazione medicalmente assistita (PMA) Requisiti specifici per l'accreditamento dei Centri di procreazione medicalmente assistita (PMA) Nell ambito della procreazione medicalmente assistita le prestazioni possono essere divise in tre diverse

Dettagli

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA Informazioni per la coppia A cura del dott. G. Ragni Unità Operativa - Centro Sterilità Responsabile: dott.ssa C. Scarduelli FONDAZIONE OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO MANGIAGALLI

Dettagli

Titolo LA FECONDAZIONE ASSISTITA OGGI E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Titolo LA FECONDAZIONE ASSISTITA OGGI E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE Titolo LA FECONDAZIONE ASSISTITA OGGI E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE Id Evento 158914 Presidente del Congresso Data inizio 11/06/2016 Data fine 11/06/2016 Orario di inizio e di fine dalle ore 09.00 alle

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA. La sottoscritta. documento. e il sottoscritto. documento

CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA. La sottoscritta. documento. e il sottoscritto. documento CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA La sottoscritta e il sottoscritto acconsentono liberamente di sottoporsi al trattamento di procreazione medico-assistita FIVET (Fertilizzazione

Dettagli

ID 2007-139856 Ed. 1. VIII CORSO P.M.A Procreazione Medicalmente Assistita Catania, 21 Novembre 2015 Sala Riunioni, Casa di Cura Prof. E.

ID 2007-139856 Ed. 1. VIII CORSO P.M.A Procreazione Medicalmente Assistita Catania, 21 Novembre 2015 Sala Riunioni, Casa di Cura Prof. E. ID 2007-139856 Ed. 1 VIII CORSO P.M.A Procreazione Medicalmente Assistita Catania, 21 Novembre 2015 Sala Riunioni, Casa di Cura Prof. E. Falcidia Destinatari dell'attività formativa: MEDICO CHIRURGO (Ginecologia

Dettagli

IL SUPPORTO PSICOLOGICO NEI TRATTAMENTI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

IL SUPPORTO PSICOLOGICO NEI TRATTAMENTI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA IL SUPPORTO PSICOLOGICO NEI TRATTAMENTI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA L associazione di ricerca in Psicologia Analitica Alba, l Associazione ww.unbambino.it e S.I.S.Me.R. (Società Italiana Studi

Dettagli

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Rita Laccoto CURRICULUM VITAE Nata a Brolo il 28/05/1950 Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Universitario di Messina con la qualifica di Coordinatore

Dettagli

VII CORSO NAZIONALE REGGIO EMILIA. Diagnosi e Terapia dell infertilità involontaria di Coppia. 3/5 Marzo 2016

VII CORSO NAZIONALE REGGIO EMILIA. Diagnosi e Terapia dell infertilità involontaria di Coppia. 3/5 Marzo 2016 con il patrocinio di: VII CORSO NAZIONALE Diagnosi e Terapia dell infertilità involontaria di Coppia Presidente: G.B. La Sala Direttori: F. Capodanno A. Nicoli REGGIO EMILIA 3/5 Marzo 2016 Sede del Corso:

Dettagli

IL LABORATORIO DELLA PMA: INDICAZIONI DELLE PROCEDURE E DELLE TECNICHE LINEE GUIDA 2015

IL LABORATORIO DELLA PMA: INDICAZIONI DELLE PROCEDURE E DELLE TECNICHE LINEE GUIDA 2015 Corso di aggiornamento Provider n. 10 IL LABORATORIO DELLA PMA: INDICAZIONI DELLE PROCEDURE E DELLE TECNICHE LINEE GUIDA 2015 Crediti formativi ECM 26 partecipanti 50 Responsabile Scientifico: Prof. Dott.

Dettagli

FERTILITÀ A 360 Spunti e nuove riflessioni nella PMA

FERTILITÀ A 360 Spunti e nuove riflessioni nella PMA FERTILITÀ A 360 Spunti e nuove riflessioni nella PMA RESPONSABILI SCIENTIFICI Dr. Alessio Paffoni Specialista in Genetica Medica, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, U.O. Sterilità

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DOTT. GIUSEPPE F. BONAVITA. Il Dottor Bonavita Giuseppe Francesco è nato a Siderno (RC) il 15/settembre/1955.

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DOTT. GIUSEPPE F. BONAVITA. Il Dottor Bonavita Giuseppe Francesco è nato a Siderno (RC) il 15/settembre/1955. CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DOTT. GIUSEPPE F. BONAVITA Il Dottor Bonavita Giuseppe Francesco è nato a Siderno (RC) il 15/settembre/1955. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso

Dettagli

Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Indice Definizione Epidemiologia Etiopatogenesi Diagnosi Terapia PMA Presentazione, attività e risultati del Centro per la Diagnosi e la Terapia

Dettagli

Position paper incontro BOLOGNA 18-04- 2009. Premessa

Position paper incontro BOLOGNA 18-04- 2009. Premessa Position paper incontro BOLOGNA 18-04- 2009 Premessa Gli operatori dei sotto elencati centri di cura dell'infertilità ed i Responsabili della Subspecialità Medicina della Riproduzione della Società Italiana

Dettagli

L Inseminazione Intrauterina

L Inseminazione Intrauterina L Inseminazione Intrauterina Informazioni per la coppia UNITÀ OPERATIVA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO PAD. REGINA ELENA VIA M. FANTI,

Dettagli

NUOVE LINEE DI INDIRIZZO OPERATIVE E DEFINIZIONE DEL REGIME EROGATIVO PER L ATTIVITÀ DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA.

NUOVE LINEE DI INDIRIZZO OPERATIVE E DEFINIZIONE DEL REGIME EROGATIVO PER L ATTIVITÀ DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. Delibera 16 luglio 2012, n. 1113 Nuove Linee di indirizzo operative e definizione del regime erogativo per l'attività di procreazione medicalmente assistita ALLEGATO: Parte integrante della deliberazione

Dettagli

Centro di fecondazione assistita e ginecologia Dott. ELIAS GATOS, MD

Centro di fecondazione assistita e ginecologia Dott. ELIAS GATOS, MD Centro di fecondazione assistita e ginecologia Dott. ELIAS GATOS, MD Direttore Scientifico del Centro per la Riproduzione Assistita embio Dott. ELIAS TH. GATOS, MD Chirurgo, Ostetrico - Ginecologo Specializzato

Dettagli

Responsabile - S.C. Ostetricia e Ginecologia.

Responsabile - S.C. Ostetricia e Ginecologia. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Meir Yoram Jacob Data di nascita 01/12/1955 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico ASL DI BASSANO D. GRAPPA Responsabile

Dettagli

II Corso: Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia

II Corso: Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia II Corso: Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia Presidente: G.B. La Sala Direttori: A. Nicoli, M.T. Villani Reggio Emilia 20-21 maggio 2011 15 crediti ecm Sede del Corso: Aula di

Dettagli

UOSD PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. Azienda Complesso Ospedaliero S an Filippo Neri OSPEDALE DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

UOSD PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. Azienda Complesso Ospedaliero S an Filippo Neri OSPEDALE DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE REGIONE LAZIO Azienda Complesso Ospedaliero S an Filippo Neri OSPEDALE DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE UOSD PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA CHI SIAMO UOSD PROCREAZIONE ASSISTITA L

Dettagli

11.15 Quali protocolli di induzione dell ovulazione nelle pazienti oncologiche F. Tomei 11.45 Discussione

11.15 Quali protocolli di induzione dell ovulazione nelle pazienti oncologiche F. Tomei 11.45 Discussione CORSO DI FORMAZIONE PER LA PRESERVAZIONE DELLA FERTILITÀ NELLE PAZIENTI ONCOLOGICHE 28 Maggio 2014 organizzato da Registro Nazionale della PMA ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA in collaborazione con SOC di

Dettagli

Glossario essenziale a cura di Salvino Leone

Glossario essenziale a cura di Salvino Leone Glossario essenziale a cura di Salvino Leone I molti termini tecnici usati dagli addetti ai lavori in materia di procreazione assistita non sono usuali. Ne proponiamo un elenco che pur non essendo completo

Dettagli

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin.

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin. GRAZIOTTIN ALESSANDRA Indirizzo VIA PANZACCHI 6 20123 MILANO (ITALY) Telefono ++39 02 72002177 Fax ++39 02 876758 E-mail e Web a.graziottin@graziottin.it; segreteria@graziottin.it www.alessandragraziottin.it;

Dettagli

ATTIVITA DI LAVORO CURRICULUM VITAE

ATTIVITA DI LAVORO CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Nome FRAIOLI Alessandra Data di nascita AOSTA, 19/09/1974 Qualifica DIRIGENTE BIOLOGO Amministrazione Incarico attuale BIOLOGO Numero telefonico dell ufficio 0165/545432 Fax dell ufficio

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Programma di ricerca sulle cause patologiche, psicologiche, ambientali e sociali dei fenomeni della sterilità e della infertilità Legge 19 febbraio

Dettagli

BRUNO FERRARI CURRICULUM VITAE

BRUNO FERRARI CURRICULUM VITAE BRUNO FERRARI CURRICULUM VITAE 1 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Laureato in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Parma il 13/3/1974. Medico interno universitario con compiti assistenziali

Dettagli

I percorsi della PMA:

I percorsi della PMA: I percorsi della PMA: Quinto workshop teorico pratico di I e II livello NAPOLI 10-11-12 giugno 2015 Razionale In questo quinto workshop teorico-pratico, il Centro Chemis Iaccarino ripropone un aggiornamento

Dettagli

normativa ed organizzazione

normativa ed organizzazione L ambulatorio di I e II livello: normativa ed organizzazione C. Tabanelli, A.P. Ferraretti Reproductive Medicine Unit - Via Mazzini, 12-40138 Bologna sismer@sismer.it I Centri di PMA in Italia Ripartizione

Dettagli

DECIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA

DECIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS CÀ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO FONDAZIONE PER LA RICERCA SULL INFERTILITÀ DI COPPIA DIPARTIMENTO PER LA SALUTE DELLA DONNA, DEL BAMBINO E DEL NEONATO U.O.S.D. Centro Sterilità

Dettagli

UNDICESIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA

UNDICESIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS CÀ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO FONDAZIONE PER LA RICERCA SULL INFERTILITÀ DI COPPIA DIPARTIMENTO PER LA SALUTE DELLA DONNA, DEL BAMBINO E DEL NEONATO U.O.S.D. Centro Sterilità

Dettagli

andreabusnelli@live.it

andreabusnelli@live.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BUSNELLI ANDREA E-mail andreabusnelli@live.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 13/01/1987 ESPERIENZA

Dettagli

DECIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA

DECIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS CÀ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO FONDAZIONE PER LA RICERCA SULL INFERTILITÀ DI COPPIA DIPARTIMENTO PER LA SALUTE DELLA DONNA, DEL BAMBINO E DEL NEONATO U.O.S.D. Centro Sterilità

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI Mail.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIANCHIANO NICOLA 65, VIA LEONARDO DA VINCI, 90145, PALERMO ITALIA Telefono +39 335 5281249 (mobile) +39 91 6828297

Dettagli

UNDICESIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA

UNDICESIMO CORSO TEORICO-PRATICO DI PROCREAZIONE MEDICO-ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS CÀ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO FONDAZIONE PER LA RICERCA SULL INFERTILITÀ DI COPPIA DIPARTIMENTO PER LA SALUTE DELLA DONNA, DEL BAMBINO E DEL NEONATO U.O.S.D. Centro Sterilità

Dettagli

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA NUMERI E CAUSE La fertilità della specie umana è bassa. Infatti, ad ogni ciclo mestruale, una

Dettagli

BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA

BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA http://www.unimib.it/open/news/master- Biologia- e- biotecnologie- della- riproduzione/3232239554291049328 Modulo denominazione insegnamenti di didattica

Dettagli

DR. CORETTI FRANCESCO

DR. CORETTI FRANCESCO FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA DR. CORETTI FRANCESCO Via Occhiate 9, 74100, Taranto, Italia

Dettagli

Giovedì 19 Maggio 2016 ore 9.00. Sede dell'ordine dei Medici di Caltanissetta Via E. Medi, 1 - Caltanissetta. Palermo. Messina. Caltanissetta Catania

Giovedì 19 Maggio 2016 ore 9.00. Sede dell'ordine dei Medici di Caltanissetta Via E. Medi, 1 - Caltanissetta. Palermo. Messina. Caltanissetta Catania Le mille facce della fertilità Il Piano Nazionale della Fertilità: il percorso di cura della coppia infertile e l'integrazione nel Sistema Sanitario Territoriale dei Centri di Medicina della Riproduzione

Dettagli

Management Software for medically assisted procreation

Management Software for medically assisted procreation Management Software for medically assisted procreation Il software destinato ai Centri di procreazione assistita per : / Gestione attività mediche / Gestione attività amministrative / Attività di ricerca

Dettagli

RISULTATI DEI TRATTAMENTI PMA. 1985-2012 S.I.S.Me.R - Bologna e Centri Satellite

RISULTATI DEI TRATTAMENTI PMA. 1985-2012 S.I.S.Me.R - Bologna e Centri Satellite 4 RISULTATI DEI TRATTAMENTI PMA 1985-2012 S.I.S.Me.R - Bologna e Centri Satellite 1 2 Premessa In questo fascicolo sono presentati i risultati della attività di PMA svolta dal 1985 al 2012 in Italia dalla

Dettagli

RISULTATI DI CICLI DI FIVET NEL 2014

RISULTATI DI CICLI DI FIVET NEL 2014 Egregie pazienti, egregi pazienti, vorremmo farvi conoscere i nostri risultati di cicli di fecondazione in vitro ottenuti nel 2014. - 1 - Per evitare le speculazioni su come si valutano i risultati della

Dettagli

Curriculum Vitae. Conoscenze Informatiche Uso personal computer : buon uso di tutti i programmi, navigazione internet.

Curriculum Vitae. Conoscenze Informatiche Uso personal computer : buon uso di tutti i programmi, navigazione internet. Prof. Mirta Bajamonte Presidente IVF MEDITERRANEAN CENTRE Recapito telefonico : +39.3276844161-3331991027 Email : HYPERLINK "mailto:myrta.bajamonte@libero.it" myrta.bajamonte@libero.it website : HYPERLINK

Dettagli

C u r r i c u l u m V i t a e. Indirizzo Via Mandrile 37, San Gennaro Vesuviano (NA) CAP 80040

C u r r i c u l u m V i t a e. Indirizzo Via Mandrile 37, San Gennaro Vesuviano (NA) CAP 80040 INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Aprile Daniela Indirizzo Via Mandrile 37, San Gennaro Vesuviano (NA) CAP 80040 Telefono Indirizzo mail Stato Civile Nazionalità di nascita Cell: 3899240608 daniela.aprile@live.it

Dettagli

L Ostetrica e la procreazione medicalmente assistita. Dr. Baffoni, Dr.ssa Bertezzolo, I.P.Pistolato U.O.S. Fisiopatologia della Riproduzione

L Ostetrica e la procreazione medicalmente assistita. Dr. Baffoni, Dr.ssa Bertezzolo, I.P.Pistolato U.O.S. Fisiopatologia della Riproduzione L Ostetrica e la procreazione medicalmente assistita Dr. Baffoni, Dr.ssa Bertezzolo, I.P.Pistolato U.O.S. Fisiopatologia della Riproduzione L Ostetrica è una figura centrale nella gestione della coppia

Dettagli

VI Corso Nazionale. Presidente: G.B. La Sala Direttori: F. Capodanno, A. Nicoli, S. Palomba, M.T. Villani

VI Corso Nazionale. Presidente: G.B. La Sala Direttori: F. Capodanno, A. Nicoli, S. Palomba, M.T. Villani VI Corso Nazionale Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia Presidente: G.B. La Sala Direttori: F. Capodanno, A. Nicoli,, M.T. Villani Reggio Emilia 6 7 Marzo 2015 Sede del Corso: Aula

Dettagli

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono DONATELLA ALBINI E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita Codice fiscale Date (da a)

Dettagli

Nome CRUPI FRANCESCA Indirizzo VIA NICOLA FROGGIO 19; cap 89900 VIBO VALENTIA Telefono 3285555040; C.F. CRPFNC76M51F537G E-mail PEC

Nome CRUPI FRANCESCA Indirizzo VIA NICOLA FROGGIO 19; cap 89900 VIBO VALENTIA Telefono 3285555040; C.F. CRPFNC76M51F537G E-mail PEC CURRICULUM VITAE Nome CRUPI FRANCESCA Indirizzo VIA NICOLA FROGGIO 19; cap 89900 VIBO VALENTIA Telefono 3285555040; C.F. CRPFNC76M51F537G E-mail PEC fra.crupi@libero.it francesca.crupi@biologo.onb.it Professione

Dettagli

Centro di procreazione assistita Trattamenti per l infertilità di coppia - 18

Centro di procreazione assistita Trattamenti per l infertilità di coppia - 18 Centro di procreazione assistita Trattamenti per l infertilità di coppia - 18 01. IL PROCESSO RIPRODUTTIVO 3 La Riproduzione umana 4 Infertilità di coppia 5 Percorsi terapeutici e opportunità 6 L Inseminazione

Dettagli

LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC.

LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC. LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC. Per necessità l esposizione è schematica. Si rimanda alla consultazione del genetista il

Dettagli

Diagnosi genetica preimpianto- nuovo metodo di screening di 24 cromosomi tramite il metodo Array CGH...2

Diagnosi genetica preimpianto- nuovo metodo di screening di 24 cromosomi tramite il metodo Array CGH...2 Agosto 2012 contenuto 8 Diagnosi genetica preimpianto- nuovo metodo di screening di 24 cromosomi tramite il metodo Array CGH...2 Mantenimento di fertilitá-nuove possibilitá presso il GENNET...3 Isteroscopia

Dettagli

IL#VALORE#DELLA#VITA:#LA#TUTELA#DELLA#SALUTE# RIPRODUTTIVA# # ROMA#0#27#SETTEMBRE#2013# #PALAZZO#VALENTINI##

IL#VALORE#DELLA#VITA:#LA#TUTELA#DELLA#SALUTE# RIPRODUTTIVA# # ROMA#0#27#SETTEMBRE#2013# #PALAZZO#VALENTINI## IL#VALORE#DELLA#VITA:#LA#TUTELA#DELLA#SALUTE# RIPRODUTTIVA# # ROMA#0#27#SETTEMBRE#2013# #PALAZZO#VALENTINI## # AULA#DEL#CONSIGLIO# G.#FREGOSI # #VIA#IV#NOVEMBRE#119/A# # Responsabilità-professionale-nelle-tecniche-di-PMA-

Dettagli

Normativa Progetto di legge Gran Bretagna Sì Sì Danimarca Sì sì Norvegia Sì Sì Svezia Sì sì Italia Sì sì Spagna Sì Sì Portogallo Sì sì Francia Sì Sì

Normativa Progetto di legge Gran Bretagna Sì Sì Danimarca Sì sì Norvegia Sì Sì Svezia Sì sì Italia Sì sì Spagna Sì Sì Portogallo Sì sì Francia Sì Sì Parte specifica Parere del Comitato etico provinciale sull uso di cellule staminali embrionali con particolare riferimento alla diagnosi genetica preimpianto (ingl. preimplantation genetic diagnosis =

Dettagli

CONSENSO PER IL PROGRAMMA PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA. modificato ai sensi della legge n. 40 del 24 febbraio 2004. nata a il

CONSENSO PER IL PROGRAMMA PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA. modificato ai sensi della legge n. 40 del 24 febbraio 2004. nata a il CONSENSO PER IL PROGRAMMA PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA modificato ai sensi della legge n. 40 del 24 febbraio 2004 Io sottoscritta nata a il Documento di Riconoscimento n Io sottoscritto nato a il Documento

Dettagli

14 AGOSTO 2004 - ORA Casa di Cura Villa Salus di A. Barresi e C. s.a.s. Viale Regina Margherita, 15/b - 98121 - Messina

14 AGOSTO 2004 - ORA Casa di Cura Villa Salus di A. Barresi e C. s.a.s. Viale Regina Margherita, 15/b - 98121 - Messina F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SPADARO PIETRO Indirizzo VIA LA FARINA, 141 MESSINA E-mail drspadaropietro@yahoo.it Nazionalità Italiana Data di nascita 26/ 04/1955

Dettagli

Data di nascita 26/01/73. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 2001 marzo 2009

Data di nascita 26/01/73. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 2001 marzo 2009 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Epifania Palmieri Indirizzo Via A. de Gasperi 16, 81053 Riardo (CE) Telefono 328 6640899 fax 081662210 E-mail

Dettagli

SIENA. 3 Summit Nazionale. 3 4 Maggio 2012. Sterilità di Coppia nella pratica ambulatoriale e clinica. Presidenti: V. De Leo, F.

SIENA. 3 Summit Nazionale. 3 4 Maggio 2012. Sterilità di Coppia nella pratica ambulatoriale e clinica. Presidenti: V. De Leo, F. UNIVERSITà DEGLI STUDI DI Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina della Riproduzione Clinica Ostetrica e Ginecologica 3 Summit Nazionale Sterilità di Coppia nella pratica ambulatoriale e clinica

Dettagli

Introduzione. 20 domande/risposte per dare a tante donne la possibilità di conoscere per scegliere e preservare il loro sogno di maternità.

Introduzione. 20 domande/risposte per dare a tante donne la possibilità di conoscere per scegliere e preservare il loro sogno di maternità. Introduzione Oggi è possibile preservare la fertilità delle donne, grazie ai progressi della criobiologia. Si effettua mediante la crioconservazione ovocitaria. Questa possibilità, è ancora poco conosciuta

Dettagli

Via P.P. Vasta, 2 90144, Palermo, Italia. 091.309380 3939504951 giuseppevalenti@gruppogenesi.com www.gruppogenesi.com

Via P.P. Vasta, 2 90144, Palermo, Italia. 091.309380 3939504951 giuseppevalenti@gruppogenesi.com www.gruppogenesi.com INFORMAZIONI PERSONALI Giuseppe Valenti Via P.P. Vasta, 2 90144, Palermo, Italia. 091.309380 3939504951 giuseppevalenti@gruppogenesi.com www.gruppogenesi.com Sesso maschile Data di nascita 15/06/1955 Nazionalità

Dettagli

I principali valori dell'offerta dell'istituto sono riassumibili nei seguenti aspetti:

I principali valori dell'offerta dell'istituto sono riassumibili nei seguenti aspetti: www.iirm.ch Istituto Internazionale di medicina della Riproduzione International Institute for Reproductive Medicine Internationales Institut für Reproduktive Medizin Institut International de Médicine

Dettagli

Unità Operativa Semplice Dipartimentale PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. Numeri di telefono per prenotare visite ed esami

Unità Operativa Semplice Dipartimentale PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. Numeri di telefono per prenotare visite ed esami Unità Operativa Semplice Dipartimentale PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Numeri di telefono per prenotare visite ed esami Attività sanitaria Descrizione Il Centro offre un servizio completo per la diagnosi

Dettagli

Dr. Mirta Bajamonte Dottore in Ricerca Senior Clinic Embryologist Presidente IVF MEDITERRANEAN CENTRE Recapito telefonico : +39.3276844161-3331991027

Dr. Mirta Bajamonte Dottore in Ricerca Senior Clinic Embryologist Presidente IVF MEDITERRANEAN CENTRE Recapito telefonico : +39.3276844161-3331991027 Dr. Mirta Bajamonte Dottore in Ricerca Senior Clinic Embryologist Presidente IVF MEDITERRANEAN CENTRE Recapito telefonico : +39.3276844161-3331991027 Email : HYPERLINK "mailto:myrta.bajamonte@libero.it"

Dettagli

La fecondazione artificiale sul piano biologico e medico

La fecondazione artificiale sul piano biologico e medico La fecondazione artificiale sul piano biologico e medico FERTILITA UMANA CAPACITA FISIOLOGICA DI UNA COPPIA, FORMATA DA UN UOMO E DA UNA DONNA, DI CONCEPIRE IN QUESTA FUNZIONE NON SONO COINVOLTI SOLO GLI

Dettagli

DI PAOLA ROSSANA Via Molise, 60, CAP 86021, Boiano (CB), Italia. rossanadipaola@yahoo.it

DI PAOLA ROSSANA Via Molise, 60, CAP 86021, Boiano (CB), Italia. rossanadipaola@yahoo.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DI PAOLA ROSSANA Via Molise, 60, CAP 86021, Boiano (CB), Italia Telefono cell. 3357739241 Fax E-mail rossanadipaola@yahoo.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MASSIMILIANO BATTAGLIA Piazza Zumbini 72, Cosenza 3284669059-3666821514 (Aziendale)

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LOMBARDINI RITA Indirizzo VIA STALINGRADO N.19, PILASRTO DI LANGHIRANO 43010 PR Telefono 0521 637731 Fax 0521

Dettagli

[ Convegno ] GRANDANGOLO 2010: UN ANNO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Le nuove frontiere della diagnostica d immagini

[ Convegno ] GRANDANGOLO 2010: UN ANNO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Le nuove frontiere della diagnostica d immagini [ Convegno ] GRANDANGOLO 2010: UN ANNO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Le nuove frontiere della diagnostica d immagini Roma, 25-26 febbraio [Obiettivi ] Questa prima edizione del Grandangolo di Ginecologia

Dettagli

3. Tribunale Cagliari 16 luglio 2005. Viene sollevata la questione di

3. Tribunale Cagliari 16 luglio 2005. Viene sollevata la questione di Indice delle pronunce sulla legge 40 del 2004 (aggiornato al 15 febbraio 2013 a cura dell Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica) 1. Ordinanza del Tribunale di Catania 3 maggio

Dettagli

CENTRO GENESI via P.P.Vasta, 2 90144 Palermo. Ginecologia ed Ostetricia LIBERO PROFESSIONISTA, RESPONSABILE QUALITA' DI P.M.A.

CENTRO GENESI via P.P.Vasta, 2 90144 Palermo. Ginecologia ed Ostetricia LIBERO PROFESSIONISTA, RESPONSABILE QUALITA' DI P.M.A. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIAZZA ANNA MARIA Indirizzo VIA MATTEO SILVAGGIO, 64 90100, PALERMO, ITALIA Telefono 348/7989153 Fax 091/347500 E-mail annagenesi@tiscali.it

Dettagli

Congresso Nazionale di Medicina della Riproduzione Riccione, 23-24-25 maggio 2013

Congresso Nazionale di Medicina della Riproduzione Riccione, 23-24-25 maggio 2013 Congresso Nazionale di Medicina della Riproduzione Riccione, 23-24-25 maggio 2013 RAZIONALE SCIENTIFICO A tutti coloro che quotidianamente contribuiscono con passione al meraviglioso viaggio nella Riproduzione

Dettagli

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello Attività e risultati - Tecniche di II e III livello SSD Procreazione Medicalmente Assistita - IRCCS Burlo Garofalo Via Dell'Istria, / - Trieste - Trieste Codice Centro: Periodo di inserimento: Livello

Dettagli

Medicina Generale - Chirurgia Generale - Ginecologia/Ostetricia e PMA Medicina Legale e delle Assicurazioni - Igiene e Sanità Pubblica

Medicina Generale - Chirurgia Generale - Ginecologia/Ostetricia e PMA Medicina Legale e delle Assicurazioni - Igiene e Sanità Pubblica Dott. Giampiero Pepe :: Dirigente Medico S.S.N. :: Consulente Tecnico del Tribunale di Roma Titolare dello SMP Studio Medico Pepe :: Medicina Generale - Chirurgia Generale - Ginecologia/Ostetricia e PMA

Dettagli

Diagnostica clinica e di laboratorio nella fisiopatologia femminile: fertilità e gravidanza

Diagnostica clinica e di laboratorio nella fisiopatologia femminile: fertilità e gravidanza In collaborazione con 7 Convegno di Immunometria del Sud Italia Diagnostica clinica e di laboratorio nella fisiopatologia femminile: fertilità e gravidanza Bari, 27 marzo 2015 The Nicolaus Hotel Razionale

Dettagli

GALLETTO LUCIANO. lucianogalletto@virgilio.it

GALLETTO LUCIANO. lucianogalletto@virgilio.it + F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GALLETTO LUCIANO Indirizzo VIA SAN GIACOMO, 12038 SAVIGLIANO ( CN ) Telefono 0172 716298 Fax 0172 716427 E-mail lucianogalletto@virgilio.it

Dettagli

Fitelab TS 1 dicembre 2011

Fitelab TS 1 dicembre 2011 Fitelab TS 1 dicembre 2011 Esperienza ventennale nel Laboratorio di Tossicologia e Farmacologia di Patologia Clinica. Dalla nascita del Sevizio in Procreazione Medicalmente Assistita Da tecnico di laboratorio

Dettagli

Francesca Donadio. Dati personali. Formazione. Esperienze lavorative:

Francesca Donadio. Dati personali. Formazione. Esperienze lavorative: Via di villa Pamphili 139 00152 - Roma ITALIA Tel: 0039 06 4403694 Mob: 0039 347 3312422 e-mail: donadiofra@yahoo.it Francesca Donadio Dati personali Nationalita : Italiana Data di nascita: 31/08/1975

Dettagli

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: NON SOLO TECNOLOGIA

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: NON SOLO TECNOLOGIA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: NON SOLO TECNOLOGIA di Anna Pia Ferraretti, Luca Gianaroli, Maria Cristina Magli Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione - SISMeR, Bologna I trattamenti

Dettagli

SIENA 4 OTTOBRE 2014. Hotel Garden VIVERE L INFERTILITA A.G.I. sinergie professionali al servizio della scelta genitoriale

SIENA 4 OTTOBRE 2014. Hotel Garden VIVERE L INFERTILITA A.G.I. sinergie professionali al servizio della scelta genitoriale VIVERE L INFERTILITA sinergie professionali al servizio della scelta genitoriale...un OBIETTIVO, NON UN SOGNO SIENA Hotel Garden 4 OTTOBRE 2014 A.G.I. Patrocinio dell Ordine dei Medici di Siena Cara Collega,

Dettagli

NEOPLASIE ED INFERTILITA

NEOPLASIE ED INFERTILITA NEOPLASIE ED INFERTILITA NEOPLASIE E FERTILITA UN TEMA DA AFFRONTARE INSIEME CONOSCERE IL PROPRIO PROBLEMA Ogni anno circa 11000 persone in età riproduttiva si ammalano di tumore. Per queste persone affrontare

Dettagli

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza DAL PICK UP ALL EMBRYO TRANSFER Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza Fisiologia del gamete maschile Lo spermatozoo è costituito da tre parti principali: a) La testa: sede del patrimonio genetico;

Dettagli

Sonia Librizzi. Dati personali

Sonia Librizzi. Dati personali Sonia Librizzi Dati personali Stato civile: coniugata con n. 2 figli Nazionalità: italiana Data di nascita: 05-07-72 Luogo di nascita: Palermo Residenza: Via Eugenio L Emiro, 7-90135 - Palermo Tel. 091217271

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA Nato a Roma il 14 ottobre 1953. Iscritto al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l'università degli Studi di Roma "La

Dettagli

CAMPANIA. Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

CAMPANIA. Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Via Sergio Pansini, 5 80135 Napoli Tel. 081 7461111 www.policlinico.unina.it Direttore Generale Dott. Giovanni Canfora Direttore Sanitario Dott. Luigi Quagliata

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gueli Lina Maria Indirizzo n 4, Via Borgese 95122 Catania, Telefono 095/7143030, 3466062329 CODICE FISCALE

Dettagli

IV Corso Nazionale Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia

IV Corso Nazionale Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia IV Corso Nazionale Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia Presidente: G.B. La Sala Direttori: F. Capodanno, A. Nicoli, S. Palomba, M.T. Villani Reggio Emilia 22-23 Marzo 2013 Sede

Dettagli

Monica Prina PROFILO ESPERIENZE LAVORATIVE. Via Europa Unita 1, Linarolo 27010 Pavia Cell. 3294373878 monica.prina@ymail.com

Monica Prina PROFILO ESPERIENZE LAVORATIVE. Via Europa Unita 1, Linarolo 27010 Pavia Cell. 3294373878 monica.prina@ymail.com Monica Prina Via Europa Unita 1, Linarolo 27010 Pavia Cell. 3294373878 monica.prina@ymail.com PROFILO Nazionalità: Italiana Luogo e data di nascita : Pavia, 21/03/1981 Genere: Femminile Stato civile: Coniugata

Dettagli

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello Attività e risultati - Tecniche di II e III livello Dipartimento di PMA - U.O. Ostetricia e Ginecologia - A.O. di Desenzano del Garda - P.O. di ManerbioVia Marconi, 7 - Manerb Codice Centro: 321 Data inserimento:

Dettagli

Allegato 2/C Giudizi individuali dei commissari sui curricula

Allegato 2/C Giudizi individuali dei commissari sui curricula Allegato 2/C Giudizi individuali dei commissari sui curricula Candidato DI IORIO Romolo Prof. U. Bianchi Curriculum ben delineato. Attività didattica soddisfacente; attività clinica non ben documentata;

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di studio in. Biotecnologie della riproduzione (LM/9) CAPO I

Regolamento didattico del Corso di studio in. Biotecnologie della riproduzione (LM/9) CAPO I Regolamento didattico del Corso di studio in Biotecnologie della riproduzione (LM/9) CAPO I IL CORSO DI STUDIO Art. 1. Denominazione 1. È istituito presso la Facoltà di Medicina Veterinaria il Corso di

Dettagli

1) Docente, dal 1985, del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Aspetti della patologia fetale in gravidanza.

1) Docente, dal 1985, del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Aspetti della patologia fetale in gravidanza. 1) Docente, dal 1985, del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Aspetti della patologia fetale in gravidanza. 2) Docente, dal 1995, della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. - Diagnosi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SOFI GIUSEPPE GIACOMO ROCCO 91, VIA MATTEOTTI, 20064, Gorgonzola, Italia ggrsofi@gmail.com

Dettagli