Suore Serve di Gesù Cristo

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Suore Serve di Gesù Cristo"

Transcript

1 Suore Serve di Gesù Cristo

2

3

4 Quelle/i che il Signore qui chiama devono sentire attrazione all Eucaristia, alla vita apostolica e alla vita laboriosa e silenziosa di Nazaret. (Md. Ada) Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua Madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. (Lc 2,51)

5 Il nome Nazaret significa custodire, nascondere. Questo nome è legato ad una particolare caratteristica: ogni abitazione aveva, oltre che una parte in muratura, una o più grotte collegate alla casa, che fungevano da dispensa, da rifugio, da cassaforte. Nazaret era dunque un luogo in cui era davvero possibile custodire i beni più cari e le cose più preziose.

6 La parola nazar assume però anche un significato spirituale, perché richiama la consacrazione, quel custodirsi per Dio, a Lui offerti e consegnati, nel rifugio di una vita nascosta in Dio, come quella vissuta da Gesù per trent anni a Nazaret. (Mons. Bregantini)

7 Da questi testi è nata l intuizione del nostro cammino di conoscenza e avvicinamento al Carisma delle Serve di Gesù Cristo. Abbiamo sentito la chiamata a vivere la nostra vocazione laicale in questa luce, affinché nel nostro tempo e nelle nostre realtà, si continui a rispondere al grido di Gesù: Ho sete! Con la testimonianza di una vita cristiana, fatta di preghiera e di adorazione, di servizio ecclesiale, pastorale, civile e sociale.

8 LA NOSTRA IDENTITA CHI SIAMO Un gruppo di fedeli laici, uomini e donne, di ogni età, che hanno trovato nel Carisma delle Serve di Gesù Cristo l identità e l espressione per vivere con maggiore determinazione e coerenza la propria fede battesimale e la propria appartenenza ecclesiale. Siamo riconoscenti alle Suore per la vicinanza fraterna, per lo stile eucaristico nel quale vivono e per il lavoro pastorale che svolgono nelle nostre Comunità Parrocchiali. Tramite il loro servizio abbiamo scoperto e invitiamo altri a conoscere la ricchezza espressa nel Carisma Eucaristia Apostolato, donato dalla Madre Fondatrice Ada Bianchi. Ciascuno di noi cerca di esprimere nella semplicità della propria vita familiare, sociale ed ecclesiale il dono di questo Carisma.

9 IL NOSTRO CAMMINO FORMATIVO SONO PRIORITARI -i momenti periodici di preghiera e di formazione, -lo sguardo fisso sull Eucaristia che ci dona di imparare a pensare, parlare, agire come Gesù, o meglio, Egli stesso faccia tutto questo in noi (Md Ada)

10 LA NOSTRA ADESIONE SI MANIFESTA - nella preghiera quotidiana - nella adorazione nella Chiesa di San Pietro dove la Congregazione è sorta o nell unione spirituale in qualsiasi luogo dove è presente l Eucaristia. -In momenti di convivialità e fraternità, utile sostegno per aumentare in noi lo spirito cristiano di condivisione e di comunione nella disponibilità a collaborare alle iniziative, della Congregazione, in articolare nell animazione vocazionale per i giovani..

11 IL NOSTRO IMPEGNO DI VITA PERSONALE ED ECCLESIALE La nostra testimonianza cristiana e carismatica si esprime nell ordinarietà della nostra vita: in famiglia, nel lavoro, nella scuola, nel volontariato.. Il Carisma si esprime nello spirito di servizio e trova una naturale collocazione in un impegno serio e responsabile nelle comunità cristiane di appartenenza, coltivando uno sguardo più ampio alle necessità della Chiesa. In particolare collaboriamo con i Sacerdoti e i Religiosi, negli Oratori al servizio dei giovani, al servizio liturgico e caritativo. Siamo ancora un piccolo seme, un virgulto Confidiamo nell azione dello Spirito Santo. Vogliamo impegnarci a diffondere la bellezza di questo Carisma, capace di affascinare ed attrarre altri a vivere la vita in semplicità, umiltà e gioia che solo il Vangelo può donare!

12 LA NOSTRA BREVE STORIA Da sei anni stiamo approfondendo e accogliendo in noi l eredità spirituale della Madre Fondatrice, Ada Bianchi ed il Carisma che lo Spirito, attraverso lei, e la Congregazione Serve di Gesù Cristo da lei fondata, ha donato alla Chiesa. Nell ottobre del 2010 a Loreto il nostro gruppo ha ricevuto il suo battesimo : è nato il GRUPPO NAZARET.

13 NEL MESE DI LUGLIO DELL ANNO 2011 IL XV CAPITOLO GENERALE DELLA CONGREGAZIONE HA ACCOLTO IL NOSTRO GRUPPO E LO HA INCORAGGIATO A PROSEGUIRE LA STRADA INTRAPRESA E A DEFINIRE UNO STILE DI VITA CHE CI IDENTIFICHI E CARATTERIZZI. E HA ACCOLTO LA NOSTRA ADESIONE A VIVERE L ESSENZA DEL CARISMA NEI NORMALI AMBITI DELLA NOSTRA VITA LAICALE (FAMIGLIA, SCUOLA, LAVORO, PARROCCHIA, SOCIETÀ CIVILE, ).

14 17 AGOSTO 2013 CHIUSURA DELL ANNO CENTENARIO DI FONDAZIONE CONSEGNA DEL DIRETTORIO DEL NOSTRO LIBRO DI PREGHIERA: IN RENDIMENTO DI GRAZIE DELLA MEDAGLIA DEL CENTENARIO E PREGHIERA DI AFFIDAMENTO

15 PREGHIERA DI AFFIDAMENTO Signore, che nel dono del Tuo Spirito e nel nome di Gesù, ci hai voluto nella Chiesa come Laici che desiderano vivere il Carisma Eucaristico Apostolico, mantieni viva in noi una forte attrazione all Eucaristia. Donaci di sostare con cuore grato alla Tua Presenza. Concedici la passione apostolica in tutto ciò che ci è chiesto di fare nei diversi servizi Pastorali delle nostre Comunità di provenienza. Ciascuno di noi si affida a Maria, e da Lei trae esempio per vivere la ferialità e le occupazioni quotidiane in famiglia, nel lavoro, nella Comunità Ecclesiale e sociale; cercando di fare nostro lo stile semplice, silenzioso e operoso della Santa Casa di Nazaret. Volgiamo lo sguardo a Te Maria, prima discepola del Tuo Figlio e intercedi per noi perché possiamo percorrere un cammino di fede sempre più grande, che ci rende testimoni credibili del Vangelo. Amen

16

17 Rendiamo lode e grazie al Signore per il Gruppo Nazaret E preghiamo perché il loro cammino sia sempre più fecondo in fede, speranza e amore nella luce del Carisma EUCARISTIA APOSTOLATO Serve di Gesù Cristo