NEPAL AGGIORNAMENTO RACCOLTA FONDI E AIUTI AI TERREMOTATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEPAL AGGIORNAMENTO RACCOLTA FONDI E AIUTI AI TERREMOTATI"

Transcript

1 7 settembre 2015 NEPAL AGGIORNAMENTO RACCOLTA FONDI E AIUTI AI TERREMOTATI Torniamo ad aggiornarvi sulla raccolta e l impiego degli aiuti per i terremotati in Nepal. Noi infatti in Italia chi più chi meno siamo andati in vacanza, ma in Nepal non c è stata interruzione nelle attività di soccorso. Sui nostri media nessuno parla più del terremoto, una volta terminata la prima fase di emergenza, ma il lavoro non è finito, anzi. Si è aperta la lunga e difficile fase della ricostruzione. La nostra raccolta fondi è terminata, con un risultato molto positivo: Euro. I trasferimenti in Nepal hanno raggiunto ad oggi la cifra di Euro. Ancora una volta si è dimostrata la grande sensibilità e generosità dei nostri sostenitori, nonostante questo periodo di difficoltà economiche per molte famiglie. Abbiamo ricevuto anche un sostanzioso assegno da Caritas Italiana, che ha voluto contribuire con Euro all azione di soccorso organizzata da Gonesa. La maggior parte dei fondi raccolti nelle parrocchie di tutta Italia domenica 17 maggio sarà trasferita e gestita da Caritas Nepal, ma i responsabili di Caritas Italiana, informati della presenza e dell impegno del VISPE in Nepal, hanno voluto conoscere il nostro programma di aiuti e contribuire concretamente alla sua realizzazione. Gli inviati della Caritas hanno anche incontrato a Kathmandu i responsabili di Gonesa. Siamo andati molto vicini all obiettivo che ci eravamo dati di raccogliere Euro, dei quali sono serviti ai primi soccorsi e erano previsti per sostenere il ritorno a scuola di studenti. Grazie al risparmio ottenuto da Gonesa sull acquisto dei materiale scolastici, gli studenti aiutati sono stati più di 2.000, e sono avanzati ancora fondi che abbiamo insieme deciso di spendere per lavori di riparazione di alcune scuole e di alcune case lesionate appartenenti a famiglie particolarmente povere. Non abbiamo ancora il rendiconto finale delle operazioni, e ci ripromettiamo di informarvi una volta ricevuti tutti i dati. All inizio di ottobre andrà in Nepal per una breve visita il nostro Presidente, Agostino Fedeli, e non mancherà di visitare le aree colpite dal terremoto ed incontrare gli studenti e le comunità che sono state aiutate con i fondi raccolti in Italia. 25 giugno 2015 NEPAL VISPE E GONESA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA SCOLASTICHE - aggiornamento Abbiamo dato avvio, attraverso gli amici di Gonesa, alla distribuzione di Kit scolastici per aiutare il ritorno a scuola di 2000 studenti nelle zone terremotate.

2 Da quando abbiamo attivato la raccolta fondi per la prima emergenza e poi per sostenere l avvio dell anno scolastico, abbiamo raccolto euro ,00 (al 17/06/2015) e trasferito in Nepal, sino ad oggi, euro ,00. Rringraziamo di cuore tutti i sostenitori e tutte le persone che vorranno contribuire in futuro ad aiutare la gioventù nepalese a ritornare ad una vita normale. Si, perché l azione di sostenere il ritorno a scuola di 2000 studenti è appena iniziata e tanto rimane ancora da fare. 400 ragazzi hanno già ricevuto in dono il kit composto da tutto quanto serve per iniziare la scuola: zaino, camicia, pantaloni o gonna, maglione, calze, maglietta, biro, matite, quaderni, scarpe L equipaggiamento varia a seconda della classe che lo studente frequenta.

3

4

5

6 In alcuni casi si è intervenuti anche con donazioni alle scuola di equipaggiamento sportivo, lamiere per i tetti, teloni per creare delle scuola provvisorie.

7

8

9

10 Il sorriso di questa ragazzina ripaga tutti noi dello sforzo che stiamo compiendo e nello stesso modo ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa. Per sostenere l iniziativa: - Conto Corrente Postale n (iban IT66H ) - Conto Corrente Bancario alla Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. Locate Triulzi (MI) IBAN IT84X BIC/swift PASCITM Paypal Ricordati di specificare la causale EMERGENZA TERREMOTO NEPAL. Se contribuisci via banca comunicaci via mail info@vispe.it o telefonicamente 02/ i tuoi dati anagrafici per l'emissione della ricevuta valida ai fini fiscali.

11 19 maggio 2015 NEPAL VISPE E GONESA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA SCOLASTICHE Il bilancio del terremoto del 25 aprile in Nepal, aggravato dalla scossa meno potente ma pure dagli effetti molto gravi del 12 maggio, è salito purtroppo a oltre morti. A completare un quadro sommario della tragedia nepalese, sono quasi le abitazioni distrutte e quelle danneggiate in misura più o meno grave. Un bilancio che, come per le operazioni di soccorso, è reso precario anche a causa delle continue scosse di assestamento, 240 delle quali di magnitudine superiore al 4º grado nelle tre settimane successive alla scossa principale. I nostri amici di GONESA hanno esaurito la fase di primo soccorso. Con i primi inviati dall Italia, hanno distribuito cibo e prestato assistenza ai feriti negli ospedali, hanno acquistato e portato nei villaggi semidistrutti di montagna tende, coperte, cerate, abiti, scarpe, e derrate alimentari. Secondo le indicazioni ricevute nelle riunioni del coordinamento degli aiuti, hanno raggiunto e assistito villaggi in montagna in alcuni dei distretti più colpiti: Dhading (200 famiglie), Gorkha (25 famiglie), Kaski (63) Parbat (250) e Syanja (13). Esaurita questa prima fase, si apre ora il lungo e difficile percorso della ricostruzione, del ritorno per quanto possibile alla vita normale. Insieme alle case sono andati distrutti molti edifici pubblici, tra i quali le scuole. Secondo un rapporto del ministero dell istruzione del Nepal, aule di scuola sono andate completamente distrutte. Altre aule presentano gravi lesioni strutturali oppure hanno subito danni minori. Nei giorni delle

12 scosse più forti le scuole erano chiuse, perché era periodo di vacanza. In Nepal l anno scolastico comincia il 15 maggio ma il governo del Nepal ha rinviato la data di riapertura delle sue scuole alla fine del mese. E improbabile che tutte le scuole possano riaprire a causa delle strutture distrutte e inagibili, ma è stato attivato un grande sforzo per riuscire a riprendere l insegnamento, sia pure in strutture di fortuna. GONESA, che negli anni di lavoro con il VISPE si è guadagnata una solida reputazione nel campo dell istruzione, è stata invitata dal DEO di Pokhara (District Education Office) a concentrare l impegno verso la riapertura delle scuole. Si tratta infatti di un segno concreto di ripresa, di ritorno alla normalità, una iniezione di speranza rivolta in particolare ai giovani. Ma nelle aree più colpite, i ragazzi hanno perso tutto nel crollo delle loro case. Servono nuovi libri, quaderni, penne, matite, zainetto e la divisa (camicia, maglione, gonna o pantalone) che nella cultura locale si associa indissolubilmente alla frequenza scolastica. Un kit completo varia da classe a classe, dalla prima alla undicesima, ma mediamente richiede una spesa equivalente a circa 50 Euro per studente.

13 Il DEO ha proposto a GONESA di sostenere il ritorno a scuola per 2000 studenti e loro entusiasti e fiduciosi - hanno girato a noi e a un altra ONG internazionale la richiesta dei fondi necessari. Si tratta di un impegno considerevole, ma non impossibile. La risposta dei nostri sostenitori in Italia è stata finora pronta e generosa, permettendoci di coprire rapidamente il primo invio di Euro e di raccogliere altri Euro circa. Rinnoviamo quindi l appello a tutti per proseguire la raccolta, con questo nuovo obiettivo. Come sempre garantiamo informazione e trasparenza sull invio e l impiego dei fondi, di tutti i fondi raccolti, perché nulla sarà trattenuto in Italia per le spese di gestione.

14 7 maggio 2015 Le sorelle Lella e Seve sono appena rientrate a Bharoul, dopo aver constatato che gli amici di Gonesa sono ben organizzati e si muovono con sollecitudine e perizia in coordinamento con le Autorità civili e le altre organizzazioni di servizio sociale presenti sul territorio. Con i fondi ricevuti, hanno procurato velocemente e distribuito ai terremotati riso e teloni di plastica di buona qualità. I soccorsi sono coordinati dal DCO (Chief District Officer corrispondente al nostro Prefetto). Le sorelle sono rimaste impressionate dalla grande e diffusa mobilitazione di solidarietà che ha coinvolto tutti: enti pubblici e privati, e tante tante persone. personale di Gonesa impegnato nella distribuzione d'aiuti Mercoledì sono state in un villaggio di montagna, sopra a Pokhara, dove hanno trovato molte case danneggiate e inagibili. Le case di montagna sono fragili, costruite in pietre a secco ed hanno il tetto di beole. I crolli hanno ferito e sepolto molte persone. Un tentativo di andare nella zona di Gorkha con Ram è fallito perché non hanno trovato un auto adatta. In quell area ci sono molti villaggi distrutti al 90%. Vi sono ancora villaggi di montagna isolati. Solo gli elicotteri possono raggiungerli, evacuando i feriti e portando alimenti. Il primo contributo inviato di euro ,00 è già stato impiegato quasi tutto. Ram Subedi di Gonesa sta preparando il rendiconto e nuove proposte di aiuto. Nel frattempo la raccolta fondi in Italia ha già coperto questo primo stanziamento.

15 L asilo della comunità di Ratopairo, che ha avuto distrutto il serbatoio dell acqua potabile, è stato chiuso per precauzione. E costruito sul ciglio di un dirupo che si è mosso con le scosse e minaccia di franare. Si susseguono ancora le scosse di assestamento. Domenica ce n è stata una forte (5.1), sentita distintamente a Pokhara. Una frana causata da questa scossa nella zona di Gorkha ha sepolto 25 persone. Si parla di riunire la gente dei villaggi in campi di raccolta, ma loro preferiscono restare accanto alle loro case. I prezzi dei generi di prima necessità stanno crescendo per la penuria e la speculazione. A Bharoul è stata fatta una raccolta di soldi e teloni, che sono stati messi a disposizione della Caritas. Le sorelle sono state contattate dall ambasciatrice italiana che ha offerto loro il rimpatrio gratuito. No grazie è stata la risposta. Continuiamo a lavorare! Anche la raccolta fondi continua, perché terminata l emergenza bisognerà aiutare nella ricostruzione. Se contribuisci (o hai contribuito) via banca comunicaci via mail info@vispe.it o telefonicamente 02/ i tuoi dati anagrafici per l'emissione della ricevuta valida ai fini fiscali. Sorella Lella all'ospedale di Pokhara con una vittima del terremoto

16 3 maggio 2015 sorella Lella e Seve da Pokhara Ciao a tutti! Siamo nell'ufficio di Gonesa e approfitto per mandare due righe. Siamo arrivate venerdì mattina alle 6,30 e, dopo essere passate dall'albergo a lasciare i bagagli, siamo andate a piedi all'ufficio di Gonesa, non ricordandoci che era il 1 maggio e quindi vacanza. Dopo un po' di attesa è arrivato Ram. Abbiamo scambiato qualche parola e poi lui è andato a un meeting e noi abbiamo raggiunto in taxi Sunita (l infermiera) che era all'ospedale FEWA CITY, dove erano ricoverate 16 persone, tutte provenienti da villaggi intorno a Gorkha. Torniamo indietro un attimo: Ram ci diceva che erano stati a Gorkha e che stavano cercando riso battuto e riso normale da portare alle famiglie ma non si trovava. Dopo circa 20 minuti ha telefonato Pradip (l amministratore) dicendo che l aveva trovato a Chitwan e chiedeva conferma per comperarlo. Arrivate al Fewa City Sunita ci ha accompagnato al reparto, dove abbiamo incontrato le persone ricoverate. Un bambino di 9 anni che si è salvato perché' la mamma, quando ha sentito la scossa di terremoto, lo ha letteralmente scaraventato fuori di casa. Lei è rimasta uccisa dalle macerie, mentre il bambino ha riportato una ferita al volto, ma è ancora vivo. Un altro bimbo di 11 mesi è stato salvato dalla mamma che ha fatto scudo con il proprio corpo. Lei è rimasta schiacciata ad una gamba; adesso sono tutti e due ricoverati in ospedale. Poi una vecchietta che è stata soccorsa da dei ragazzi del suo villaggio che l'hanno estratta dalle macerie, dopo aver sentito le sue grida. Qui a Pokhara non ci sono segni di crolli, sembra che non sia successo niente. Tutti i feriti, tranne due leggeri, sono della zona di Gorkha. Tutte le persone che abbiamo incontrato ci dicono che i loro villaggi sono stati completamente distrutti e, purtroppo, molti non sono raggiungibili. Oggi Ram, con due trattori è andato a consegnare tende, riso e riso battuto. Ieri siamo state al Gandaki Hospital dove sono ricoverate altre 20/25 persone sempre di Gorkha e dintorni. Anche oggi siamo tornate con Sunita al Fewa City per dare la colazione prima e il pranzo, più tardi. Nell'intervallo siamo andate al Gandaki Medical Hospital dove ci sono ricoverate altre 56 persone sempre di Gorkha. I casi sono tanti e molti fanno pena. Oggi una giovane mamma, che aveva vicino la sua piccolina di circa 1 anno, ci diceva che il bimbo più grande, di tre anni, era rimasto ucciso. Quasi tutti si chiedono, dopo la dimissione dall'ospedale, dove andranno. Qui a Pokhara i nepalesi si stanno riscattando: la solidarietà è tanta. Le Associazioni presenti sul territorio si sono messe d'accordo e a turno coprono la distribuzione del cibo negli ospedali. Alcuni hanno procurato stampelle, altri lenzuola, altri vestiti. Molta gente, a titolo personale, arriva al tavolo, che è stato posto all'entrata degli ospedali per dare una mano a chi cerca i parenti o vuole aiutare, consegnando cibo e vestiti. Non accettano vestiti usati. Ieri è arrivata un'auto con una decina di ragazzini che, autotassandosi, avevano comperato biscotti e succhi di frutta per le vittime. Monica (Gentile) diceva ieri sera che magari, nella disgrazia, i nepalesi capiranno che non ci sono differenze di casta e di etnia e che sono tutti nepalesi e basta. Diceva anche che adesso, nell'emergenza, tanti si danno da fare ma il peggio arriverà poi, quando si dovrà ricostruire e serviranno tanti soldi. Vedremo di sentirci i prossimi giorni. Ciao, un abbraccio a tutti, Seve e Lella

17 Aggiungiamo il testo di una mail ricevuta da Ram Subedi, il responsabile di GONESA In questi giorni siamo molto impegnati per le vittime del terremoto. Oggi abbiamo distribuito più di 100 tende fuori di Pokhara. Le sorelle sono impegnate a prendersi cura delle gente e dare aiuto. Domani andremo a distribuire 350 tende e 350 sacchi di riso (da 25 kg) e 350 sacchi di riso battuto (da 20 kg) per 250 vittime dei distretti di Lamjung e Dhading. Questa è la situazione del Nepal colpito dal terremoto. I morti sono oltre 7000 e questo numero aumenta di giorno in giorno. Secondo le informazioni ONU, sono 8 milioni le persone colpite dal terremoto (un terzo della popolazione totale - AC) persone sono ferite; le case danneggiate e tra queste completamente distrutte. Ancora oggi molte persone sono disperse e le squadre di soccorso le stanno cercando. In 12 distretti l 80% delle scuole sono danneggiate. Ora i bambini hanno bisogno di libri, quaderni e vestiti. Vi invierò regolarmente i dati aggiornati. Grazie per quello che fate per la nostra gente. Ram Subedi 29/04/2015 Abbiamo ricevuto stamattina le seguenti informazioni da Gonesa, nostro partner nepalese a Pokhara. I dati più recenti parlano di morti accertati, feriti e persone colpite dal terremoto (30% delle popolazione). Il numero dei morti è destinato a crescere proseguendo il lavoro di soccorso. Ieri notte le squadre hanno estratto vive 4 persone dopo 84 ore. Adesso il lavoro di soccorso procede più rapidamente grazie alle squadre nepalesi e straniere. Almeno 31 distretti (su 75) sono stati colpiti e in questi le case distrutte vanno dal 15 al 90%. La situazione nella valle di Kathmandu è complicata dalla densità degli abitanti e dalla cattiva amministrazione degli insediamenti, rendendo più lento e difficile il soccorso. In questo scenario, il Nepal torna indietro di almeno 10 anni. Oggi si riunirà il Board di Gonesa insieme ai consiglieri anziani per condividere le informazioni e mettere a punto un dettagliato piano di azione. Tutto il personale di Gonesa ha annunciato di voler devolvere due giorni di stipendio per le vittime del terremoto. Fanno Rs (circa 400 ). Da lunedì abbiamo iniziato a distribuire cibo ai feriti in ospedale e procurare medicinali e tende per i senzatetto. Da domani il nostro lavoro per i terremotati proseguirà più velocemente. Ecco le prime necessità: SN Voci di spesa Unità Unitario Total in Rs. 1 Tende in plastica (indiane) Supporto medico all ospedale regionale Cibo e altri aiuti per I feriti ricoverati Ricostruzione serbatoio acqua a Rato pairo Alimenti per le vittime nei villaggi Trasporti e altre spese totale La priorità indicata al n 1 sono le tende per i senzatetto, la seconda gli alimenti.

18 Al cambio attuale il totale richiesto è di circa Per questo primo importo abbiamo già ordinato il trasferimento, anticipando i fondi. Cominciano ad arrivare le prime offerte dai donatori. Nelle prossime ore, due sorelle si sposteranno da Bharoul a Pokhara per affiancare gli amici di Gonesa nel servizio di emergenza. Per sostenere l emergenza: - Conto Corrente Postale n (iban IT66H ) - Conto Corrente Bancario alla Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. Locate Triulzi (MI) IBAN IT84X BIC/swift PASCITM Paypal Ricordati di specificare la causale EMERGENZA TERREMOTO NEPAL. Se contribuisci via banca comunicaci via mail info@vispe.it o telefonicamente 02/ i tuoi dati anagrafici per l'emissione della ricevuta valida ai fini fiscali.

19 Lunedì 27 aprile 2015 SOS TERREMOTO NEPAL Abbiamo tutti appreso con sgomento la notizia del terremoto che ha colpito il Nepal sabato mattina. Tra sabato e domenica siamo riusciti ad entrare in contatto con tutti gli amici e conoscenti. Le Sorelle a Bharoul sono lontane dall epicentro del sisma, lo hanno sentito ma tutto si è risolto con un po di spavento. A Pokhara gli amici di GONESA, Monica Gentile e i bambini degli asili e le loro famiglie, stanno tutti bene. Non sono segnalati gravi danni a persone o cose. Anche tutti i conoscenti che abbiamo a Kathmandu, la capitale, pesantemente colpita, sono stati raggiunti e sono sani e salvi. Le scosse di assestamento si susseguono ogni ora. Nella zona di Pokhara, da GONESA ci segnalano crolli con morti e feriti nelle località e nei villaggi di montagna. I feriti vengono portati all ospedale regionale della città, dove servono alimenti, medicinali e generi di prima necessità. Anche il centro nutrizionale per bambini gestito direttamente da GONESA è stato destinato ai feriti. Abbiamo deciso di attivare subito una raccolta di fondi, da inviare subito e destinare alle prime necessità e a quelle che mano a mano diverranno più chiare. Potete utilizzare i normali canali, cioè il Conto Corrente Postale n (iban IT66H ) o il Conto Corrente Bancario alla Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. Locate Triulzi (MI) IBAN IT84X BIC/swift PASCITM1657, ricordando di specificare la causale EMERGENZA TERREMOTO NEPAL. Manterremo tutti informati degli sviluppi nei prossimi giorni.

10 novembre 2015 NEPAL AIUTIAMO LA RICOSTRUZIONE

10 novembre 2015 NEPAL AIUTIAMO LA RICOSTRUZIONE 10 novembre 2015 NEPAL AIUTIAMO LA RICOSTRUZIONE Il nostro presidente, Agostino Fedeli, è stato in Nepal nel mese di ottobre, per una visita alle attività sostenute dal VISPE. A Pokhara ha trovato i medici

Dettagli

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI

CAMPAGNA RACCOGLI 3 4 ADOZIONI COMUNITÀ DI VITA CRISTIANA ITALIANA (CVX ITALIA) L E G A M I S S I O N A R I A S T U D E NT I (L M S) Via di San Saba, 17-00153 Roma Tel. 06.64.58.01.47 - Fax 06.64.58.01.48 cvxit@gesuiti.it Roma, 22 novembre

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 8ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: 16 febbraio 2015 Periodo: settembre 2013 settembre 2014 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo ottavo

Dettagli

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550 Cari, saluti dalla Missione dei Carmelitani Scalzi di Andhra Pradesh, India! É mio piacere grande scrivere questa lettera di ringraziamento. Abbiamo ricevuto attraverso nostro amico, gent. Signor Guido

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 7ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: dicembre 2013 Periodo: ottobre 2009 settembre 2013 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo settimo anno

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI

CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI 1 Compleanni e ritardi Carla ha festeggiato il suo compleanno di domenica, il 28 marzo, con due giorni di ritardo rispetto alla data esatta. Milena è nata (in un altro

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono Carissimi amici, Sono appena tornato dal Paraguay, e vorrei un po relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno evolvendo. All hogar le cose si stanno normalizzando. Direi che le bambine

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Questionario 1. Come Le abbiamo accennato, parliamo di sostegno/adozione a distanza. Lei ne ha mai sentito parlare? Sì D4 No Se no a D2 Il sostegno/l

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita?

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Is mental illness a part of your life? Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Possiamo aiutarvi Questa è la versione in italiano. Quest opuscolo è disponibile anche in altre lingue. Interpreter

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 Da alcuni anni nel Villaggio di Plug e negli altri paesi limitrofi, offriamo il contributo alla promozione umana di tante persone,

Dettagli

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078 Via Carlo Bernari, 87 00139 ROMA 331.3208078 Siamo alla fine del primo anno di attività con il quale la ONLUS Gli Amici di Padre Andres desidera testimoniare il proprio impegno a favore di coloro che soffrono

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento Marzo-Aprile 2009 Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento con l aggiornamento on line delle attività Amici dei Bambini Nepal Balbalika. Il progetto Acqua è vita ad Adarsha

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

Lama Gangchen Help in Action ONLUS Fondo di Emergenza per il terremoto in Nepal. Newsletter Agosto 2015

Lama Gangchen Help in Action ONLUS Fondo di Emergenza per il terremoto in Nepal. Newsletter Agosto 2015 Lama Gangchen Help in Action ONLUS Fondo di Emergenza per il terremoto in Nepal Newsletter Agosto 2015 Il terremoto di magnitudo 7.8 con epicentro nel distretto di Gorkha - a soli 80 km a nord ovest di

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! ESTATE 2014 campo di servizio e spiritualità A Iskenderun Alessandretta Diocesi di Anatolia La Turchia e il dramma di profughi siriani In Siria,

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI Newsletter alisolidali onlus N. 9/2014 del 19 DICEMBRE 2014 NEWS IN EVIDENZA QUANTA GENTE AL MERCATINO DI NATALE BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI! ANCORA

Dettagli

Congregazione Suore Ministre degli Infermi. Progetto HAITI

Congregazione Suore Ministre degli Infermi. Progetto HAITI Congregazione Suore Ministre degli Infermi Progetto HAITI INTRODUZIONE GENERALE Noi siamo le Suore Ministre degli Infermi di San Camillo; la nostra è una congregazione missionaria che vive la missione

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

PROT.69171/U/21.09.2011. Come migliorare il tuo. domani ENTE DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESENTAZIONE

PROT.69171/U/21.09.2011. Come migliorare il tuo. domani ENTE DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESENTAZIONE PROT.69171/U/21.09.2011 Come migliorare il tuo domani ENTE DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESENTAZIONE Di cosa si tratta La previdenza ha il compito di garantire

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Debiti scolastici e finanziamenti

Debiti scolastici e finanziamenti Debiti scolastici e finanziamenti La questione dei finanziamenti per lo svolgimento degli interventi di recupero del debito scolastico è decisiva per la riuscita di tutta l iniziativa. Ma un intervento

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA

LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA La scuola in ospedale è nata per permettere ai ragazzi che per motivi di salute devono interrompere il corso di studi, di proseguire nel

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

Ave Maria In Cristo Gesu tutto per il Papa! Santo Natale 2013. Carissimi Amici e Benefattori,

Ave Maria In Cristo Gesu tutto per il Papa! Santo Natale 2013. Carissimi Amici e Benefattori, Santo Natale 2013 Carissimi Amici e Benefattori, Per fortuna anche quest anno il Natale sta arrivando a portare nuova Speranza, che con la Certezza che ci viene dalla Fede ci assicura che l Emmanuele il

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica. La Nostra AfricA Onlus

Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica. La Nostra AfricA Onlus Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 La Nostra AfricA Onlus Aiutiamo la popolazione Maasai in Kenya

Dettagli

GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI VALGREGHENTINO DA VALGREGHENTINO A CREVALCORE

GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI VALGREGHENTINO DA VALGREGHENTINO A CREVALCORE GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI VALGREGHENTINO DA VALGREGHENTINO A CREVALCORE Il comune di Valgreghentino (Lecco) fin dai primi giorni successivi al sisma di Maggio 2012 ha promosso iniziative di

Dettagli

BUONA PASQUA DA TUTTI I BAMBINI E I VOLONTARI DI ALISOLIDALI

BUONA PASQUA DA TUTTI I BAMBINI E I VOLONTARI DI ALISOLIDALI Newsletter alisolidali onlus N. 5/2015 del 03 Aprile 2015 BUONA PASQUA DA TUTTI I BAMBINI E I VOLONTARI DI ALISOLIDALI PRESENTATA ALL AMMINISTRAZIONE LA CAMPAGNA 5X1000 Segnati il nostro Codice fiscale

Dettagli

Relazione viaggio a Gili Meno Vittoria-Natale :16 giugno -14 ottobre 2014

Relazione viaggio a Gili Meno Vittoria-Natale :16 giugno -14 ottobre 2014 Relazione viaggio a Gili Meno Vittoria-Natale :16 giugno -14 ottobre 2014 1 Verifica economica Quest estate dovevamo verificare il costo del progetto Gili Meno dal 1 luglio 2013 al 30 giugno 2014, 12 mesi

Dettagli

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato?

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato? Tre mesi e un rinnovo, nove mesi e poi via. Sei mesi e rimani dove sei, ma al momento del rinnovo, guarda un po, l azienda per la quale stai lavorando ha cambiato nome. Nella tua vita da lavoratore precario

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome Cognome Via Città Tel. E-mail n Prov. CAP Cel. INDIRIZZO A CUI SPEDIRE LE PERGAMENE Nome Cognome Via n Città Prov. CAP Tel. Cel. E-mail DIMENSIONI:

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI CITTADINI DANNEGGIATI DA 3 ALLUVIONI ALLA CHIASSA comunichiamo che anche dopo l'intervento di Striscia la Notizia che

COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI CITTADINI DANNEGGIATI DA 3 ALLUVIONI ALLA CHIASSA comunichiamo che anche dopo l'intervento di Striscia la Notizia che COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI CITTADINI DANNEGGIATI DA 3 ALLUVIONI ALLA CHIASSA comunichiamo che anche dopo l'intervento di Striscia la Notizia che ha mostrato a 10 milioni di persone le nefandezze delle

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14

ANNO SCOLASTICO 2013/14 ANNO SCOLASTICO 2013/14 Sezione 5 anni Scuola dell infanzia G.Pascoli Tirocinante Paola Guaitoli PREMESSA: I DIRITTI DELLA CONVENZIONE La convenzione sui diritti dell infanzia e dell adolescenza è stata

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Berçário, le culle dei bambini senza nome - Ospedale Centrale di Beira, Mozambico

Berçário, le culle dei bambini senza nome - Ospedale Centrale di Beira, Mozambico «Penso che il messaggio più forte che ho imparato qua è che non bisogna dare mai niente per scontato. Da noi i neonati sono continuamente monitorati ogni piccola cosa viene corretta Qui invece devono un

Dettagli

Il fundraiser questo s(conosciuto)

Il fundraiser questo s(conosciuto) ABBIAMO IL PALLINO PER IL FUNDRAISING Il fundraiser questo s(conosciuto) Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Buona estate!! Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO

Buona estate!! Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO Newsletter alisolidali onlus N. 7/2015 del 14 Luglio 2015 Buona estate!! INDICE AIUTIAMO I BAMBINI COLPITI DAL TORNADO UN RIGRAZIAMENTO PER LE DONAZIONI RICEVUTE ALISOLIDALI AUGURA A TUTTI UNA BUONA ESTATE

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

Dagli Appennini alle Ande

Dagli Appennini alle Ande Dagli Appennini alle Ande Bollettino N 34 Settembre 2010 Leggiamo insieme!... Sulla vita fuori dall hogar L importanza dell impiego La prevalenza del cuore Sulla vita fuori dall hogar Nell ambito del progetto

Dettagli

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie Progetto n. 54 Incentivazione regionale: ufficio assistenza scolastica Titolo del progetto: Durata: Portatore del progetto: Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie 1 anno GRW

Dettagli

CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione

CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione RAGGIUNGERE IL SUCCESSO NON È QUESTIONE DI FORTUNA O CASUALITÀ, MA LA

Dettagli

Progetto Pasqua in Siria

Progetto Pasqua in Siria Progetto Pasqua in Siria L idea Il progetto Pasqua in Siria nasce da un idea di Lorenzo Locati, professore di educazione fisica presso il Liceo Artistico di Monza che, rimasto umanamente colpito dal conflitto

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 SITUAZIONE PATRIMONIALE. ATTIVO Disponibilità liquide 64.404,35 TOTALE ATTIVO 64.404,35

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 SITUAZIONE PATRIMONIALE. ATTIVO Disponibilità liquide 64.404,35 TOTALE ATTIVO 64.404,35 ASSOCIAZIONE NASARA PER IL BURKINA Via Trieste n. 20, 58014 MANCIANO (GR) Iscritta al Registro Regionale Sezione Provinciale delle organizzazione del volontariato n. 241 BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 SITUAZIONE

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO Dal fallimento al successo La storia di un uomo che affronta la vita, estratto del libro in anteprima È il 1990: ho 42 anni e sono praticamente fallito. Sono con l acqua

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Mozambico Settembre 2013 Grazie alla vostra donazione abbiamo potuto realizzare una seria di attività di grande necessità. Come previsto, abbiamo acquistato tutto il materiale, la pompa dell acqua per

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA PROMEMORIA PER MAMME E PAPA Anno scolastico 2014 2015 1 Lettera aperta ai genitori Cari genitori, data la necessità di realizzare insieme a voi le condizioni migliori per favorire un buon inserimento al

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

CARLOS E SARA VANNO A BASKET CARLOS E SARA VANNO A BASKET Io comincio subito a fare i compiti perché storia, per me, è un po difficile Ciao Fatima, dove vai? Vado a casa a studiare. E tu? Io e Carlos andiamo a giocare a basket. Lui

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Un lascito alla Fondazione Salesi

Un lascito alla Fondazione Salesi Un lascito alla Fondazione Salesi Lascia che un bambino possa ereditare il tuo sorriso UN LASCITO ALLA FONDAZIONE SALESI Attraverso i bambini la vita continua. GRAZIE A TE. 2 Fare testamento vuol dire

Dettagli

Dalla comunicazione alla Famiglia al prelievo in sala operatoria. Annarosa Saviozzi

Dalla comunicazione alla Famiglia al prelievo in sala operatoria. Annarosa Saviozzi Dalla comunicazione alla Famiglia al prelievo in sala operatoria Annarosa Saviozzi COMUNICAZIONE ALLA FAMIGLIA QUANDO INDIVIDUAZIONE DEL POTENZIALE DONATORE SEGNALAZIONE ACCERTAMENTO MORTE COLLOQUIO CON

Dettagli

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata)

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) ART. 1 TIPOLOGIE DI RETRIBUZIONE DEGLI AVVOCATI, ECC. 1) Le tipologie di retribuzione degli avvocati

Dettagli