Fiori di Bach per vivere meglio. Novembre 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fiori di Bach per vivere meglio. Novembre 2011"

Transcript

1 Fiori di Bach per vivere meglio Novembre 2011

2 chi riesce a percepire, riconosce nel visibile, l invisibile Enagra (Enotera)

3 Floriterapia Si inserisce nella grande area delle terapie bioenergetiche. Rappresenta un modo diverso e costruttivo di affrontare la malattia. Sua azione opera a risolvere il nucleo disarmonico utilizzando il rimedio floreale più indicato. I rimedi floreali manifestano il il riflesso dell azione terapeutica delle forze spirituali che operano attraverso le sfere zodiacali e planetarie (The medical discoveries of Bach)

4 iris

5 Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare

6 Papavero

7 Le piante sono state usate a scopo terapeutico dalle origini dell umanità. Bach distingue tra le piante che leniscono le sofferenze, e piante che sono dotate di una vibrazione in più The happy fellow of the plant world Si tratta di piante atossiche. Alcune sono usate anche nella Fitoterapia, molte sono considerate erbacce Questo sistema di cura è il più perfetto che sia stato dato all umanità. Ha il potere di guarire e la sua semplicità permette di impiegarlo sempre. Questo metodo di guarigione, mostra che sono le nostre paure, le nostre inquietitudini, le nostre ansie ed altri sentimenti di questo tipo che aprono la via all invasione della malattia, curandoci con le piante ci ritroveremo più felici e migliori.

8 I fiori provengono da piante di ordine superiore ciascuna delle quali incorpora un preciso concetto spirituale o la cui energia vibra secondo una precisa sequenza La Frequenza Vibratoria viene distorta disarmonicamente nel campo energetico e rallentata. Questa distorsione influenza tutto il campo energetico dell uomo e ne pregiudica lo stato d animo globale. L essenza è una sorta di catalizzatore che ripristina il contatto tra anima e personalità.

9 La personalità dell individuo è di maggiore Importanza rispetto al suo corpo fisico nella cura della sua malattia (Nora Weeks) Le acquisizioni omeopatiche portarono nuove prospettive e una visione più aperta al suo lavoro. Il 1928 segnò l inizio della sua feconda ricerca scientifico spirituale in ambito medico. Si recò in Galles dove trovò le prime piante Impatiens Mimulus e Clematis.

10 Malva Moscata

11 Qual è il fascino dei fiori? E l equilibrio dinamico tra movimento e calma, tra slancio aperto e concentrazione Riflessiva, il gioco complementare dei colori, La relazione tra immagine a colori e forma, Tra forma e atmosfera. Nel fiore si esprime il tutto, l unità giocosa che crea l unità dalle sue leggi. Il fiore si sporge fiorendo dai limiti del tempo all eterno e riceve da questa luce la sua violenza tenera e la forza per andare e per appassire.

12 Floriterapia originalità stà nella positività I rimedi non presentano alcuna controindicazione o effetti collaterali Possono essere abbinati ad altre forme di cura. Agiscono per costruire l armonia interiore e non per distruggere sintomi o combattere contro i propri difetti origine delle nostre malattie Tutti i Fiori di Bach hanno una caratteristica comune restituiscono energia al corpo e alla mente.

13 Favagello (Ficaria) Breve durata bellezza e forma perfetta

14 PARAMETRI DI PREPARAZIONE IN FLORITERAPIA La ricerca dei luoghi Il riconoscimento della pianta Il tempo della fioritura L acqua di sorgente Il metodo solare Il metodo della bollitura

15 Arnica

16 Nucleo disarmonico che può essere risolto utilizzando il rimedio floreale più indicato. Fiori di Bach = strumento di trasformazione attraverso cui la condizione di passività di fronte alla malattia si modifica in acquisizione di forza e serenità per affrontare e superare il dolore che la malattia porta con sè. Capacità di superamento e avanzamento interiori rafforzati dall azione del rimedio stesso.

17 Malva Moscata

18 Medicina Integrata un aiuto in più per il terapeuta che vuole farsi carico anche della parte emotiva del paziente. Terapia in risonanza con altre terapie non convenzionali che vogliono avere un approccio olistico, non solo basato sul sintomo. Terapia riequilibrante l alterazione che è nella psiche del paziente.

19 Rivisitazione floriterapia alla luce delle nuove terapie naturali, dei farmaci omeopatici sempre più raffinati che ben si inseriscono con la floriterapia di Bach. Edward Bach fu anche un grande microbiologo,oltre che medico di fama a Londra che studiò a lungo e approfondì gli stretti rapporti che intercorrono tra la malattia cronica e l intossicazione intestinale.

20 Riconobbe sette gruppi di bacilli ai quali corrispondono sette gruppi di tipi umani, Classificati secondo: Comportamento Attitudini del corpo Espressione del viso Mentalità Bach poteva prevedere quale bacillo predominasse nella flora intestinale di un paziente dall osservazione clinica

21 Bach si occupa di immunologia e studia le malattie croniche proprio come fece Samuel Hahnemann negli ultimi suoi studi (Trattato delle malattie croniche) Scoprì che alcuni batteri comunemente presenti nella flora intestinale, sono connessi con alcune patologie croniche. Preparò sette vaccini che diedero ottimi risultati.grazie alla conoscenza dell Omeopatia preparò vaccini nuovi nosodi con i quali trattò con successo centinaia di casi di malattie croniche.

22 A questi sette gruppi corrispondono sette tipi psicologici, sette diversi profili umani. Tre sistemi biologici (endocrino, neurovegetativo, immunitario) (Pancheri 1980) I tre sistemi comunicano tra loro a più vie attraverso i neuropeptidi: trasduttori psicosomatici presenti nel sistema nervoso e nei tessuti periferici con produzione di ACTH da parte dei leucociti. (Adrenocorticotropo)

23 ACTH ormone secreto da cervello e ipofisi nel corso delle reazioni di stress, insieme a cortisolo e alle catecolamine (adrenalina, Noradrenalina e dopamina). Lo stress su base emozionale modifica gli ormoni(bottaccioli PNEI) La morte di una persona cara, un divorzio o la minaccia di perdere qualcuno o qualcosa cui si è molto legati inducono un aumento dell ACTH e del cortisolo. Quadro patologico che ne segue:depressione e maggiore vulnerabilità alle malattie, conseguente all indebolimento del sistema immunitario indotto dall alterazione endocrina.

24 In situazioni stressanti riferite alla propria vita, al proprio programma esistenziale (lavoro, rapporti sociali ecc..)gli ormoni sessuali subiscono variazioni significative. Vengono sovrastimolati qs tutti i sistemi endocrini a eccezione degli ormoni sessuali che vengono depressi. Il quadro clinico è l ansia, la paura, l ostilità verso gli altri, l impotenza o l assenza di desiderio sessuale. (Bottaccioli PNEI - L altra medicina Studio)

25 Le sue importanti scoperte sulla tossiemia intestinale vennero pubblicate negli Atti della Royal Society of Medicine (1920) Quando ci si nutre di cibo cotto, il contenuto dell intestino cambia dal pdv chimico fisico e batteriologico. In alcuni casi la dieta può bastare, ma dove c è stata un infezione di lunga durata o radicata profondamente, i batteri resistono a lungo e bisogna trovare altri rimedi. Nelle feci di questi individui sono presenti Bacillus Coli, streptococchi e batteri sporigeni. Il contenuto dell intestino crasso è inodore, ha colore chiaro e acido.una dieta appropriata deve mantenere un leggero grado di acidità nell intestino crasso, l acidità dipende dai bacilli lattici...

26 Tali batteri sono persistenti nei pazienti, sono associati alle malattie croniche. Utilizzando dei preparati prodotti a partire da questi batteri, Abbiamo a disposizione un arma potentissima per lottare contro qualsiasi malattia cronica. Quando le difese si indeboliscono, la malattia si manifesta. Questi germi sono Bacilli Gram negativi appartenenti ai Coli tifoidi, non sono patogeni, il loro numero è infinito. Si possono riunire in gruppi: Proteus, Dissenteria, Morgan, Alcaligeni fecali, Coli, Gaertrer, n 7) I pazienti possono essere curati con vaccini ricavati da tali organismi e somministrati con iniezione ipodermica (La malattia Cronica).

27 Si possono ottenere risultati positivi utilizzando preparati potentizzati prodotti da organismi uccisi. Colonie di batteri trattati e potentizzati secondo le leggi di preparazione di Hahnemann chiamati NOSODI Rimedi di base per molte malattie croniche. Essi purificano i pazienti e li rendono più ricettivi al loro rimedio. Si può utilizzare nei casi in cui i trattamenti hanno avuto esito negativo. Il Nosode, rimedio preparato a partire da materia derivata direttamente dalla malattia, ha preceduto la batteriologia e le vaccinazioni. Rimedio molto potente contro la tossiemia cronica che il genio di Hahnemann aveva intuito.

28 1926 pubblica Chronic disease: a wondering hypothesis scritto in collaborazione con Wheeler. Si dedica allo studio delle diete per ridurre le tossine prodotte dall intestino. Scopre che alcune piante ed erbe hanno un effetto simile a quello dei batteri da cui prepara i suoi vaccini. Si dedica alla Fitoterapia a tempo pieno e nel 1929 si reca nel Galles e raccoglie Impatiens e Mimulus, li prepara nel suo laboratorio e li somministra ai pazienti Poi sperimenta Clematis con ottimi risultati. Decide di lasciare Londra e a 43 anni comincia una nuova vita.

29 Spese ogni centesimo che aveva guadagnato con la ricerca, cercando, attraverso metodi scientifici, di trovare una cura per tutte le malattie, specialmente per quelle cosiddette incurabili. Poichè non riusciva a trovarla in questo modo, abbandonò il suo lavoro a Londra e si trasferì in campagna per scoprire un nuovo sistema terapeutico e nuovi rimedi tra le semplici erbe dei campi, fornite da Dio Nora Weeks Centaurea Minore (Scacciafebbre)

30 Decise poi di studiare piante e fiori non tossici per curare malattie fisiche e mentali. Notò la scarsa attenzione al mondo delle emozioni nell approccio medico. Stati d animo responsabili della comparsa di una parte delle malattie come: apprensione,ansia, intolleranza, sottomissione, aggressività, invidia, adattamento a nuove situazioni,sensi di colpa, rigidità, incertezza, paura, angoscia, depressione.

31 Bach coglie il disinteresse per l aspetto emozionale e studia essenze floreali che facilitino il passaggio da uno stato emozionale negativo ad una condizione di equilibrio Dare significato agli avvenimenti, dare un senso alla propria vita è essenziale per tutti gli esseri umani, soprattutto quando giunge una malattia Il malato è una persona che soffre Malattia: periodo di dubbi e incertezze.

32 La guarigione consiste nel trovare un nuove equilibrio,una nuova stabilità. Chi soffre deve poter riorganizzare la propria rappresentazione del mondo. Conoscere la diagnosi della propria malattia e comprendere i principi della cura che sono fattori chiave della guarigione Nella testa dei pazienti ci sono immagini, il medico le deve usare per guarire il cuore e il corpo,insieme.

33 Curando con questi rimedi, non si tiene conto della natura della malattia, è l individuo che si cura, e al miglioramento, la malattia se ne va, cacciata da un afflusso di vitalità Tutti sanno che una stessa malattia può avere effetti differenti secondo le persone. Sono questi effetti che devon essere curati, perchè essi ci porteranno alla causa reale. La psiche mostra con molta più precisione del corpo il punto di partenza e il cammino della malattia, in modo che è lo stato emotivo del malato che ci guiderà nella scelta del o dei rimedi necessari.

34 Bach colma la lacuna del disinteresse per l aspetto emozionale e studia un sistema terapeutico basato sulla somministrazione di essenze floreali capaci di facilitare il passaggio da una disposizione d animo o da uno stato emozionale negativo ad una condizione positiva di equilibrio, premessa per il ritorno ad uno stato di benessere fisico,psichico e sociale (salute). Groopman The anatomy of hope Anatomia della speranza:come reagire davanti alla malattia V&P milano 2006

35 Diagnosi Nella sua diagnosi Bach si orienta non sui sintomi organici, ma in base agli stati d animo negativi che possono diventare causa di malattie organiche. Qs stati d animo non vengono combattuti, perchè ne manterremmo l energia,ma inondati di vibrazioni energetiche armoniche superiori che li dissolvono come neve al sole I fiori usati da Bach provengono da piante la cui energia vibra secondo una precisa sequenza. L essenza entra in contatto con il concetto spirituale umano e, con la sua frequenza armonica, ripristina l armonia, attraverso la risonanza vibratoria come accade con la cromoterapia e con la musica.

36 Si ritiene che i Fiori di Bach agiscano ripristinando, ciascuno in maniera specifica propria, le vibrazioni energetiche proprie dello stato di salute. Si pensa che i fiori abbiano una vibrazione più alta, un ottava più in sù dell insieme psicofisico chiamato uomo, sembra che essi permettano ad un campo energetico disturbato di accordarsi su una vibrazione armonica maggiore. Il paziente assumendo il fiore, introduce una vibrazione molto sottile, ma efficace che entra in sintonia con la vibrazione distorta, la riequilibra e la riassesta su un piano più alto. (M.Scheffer)

37 Propagazione dei segnali elettromagnetici a livello cellulare Dinamiche EM che coinvolgono la membrana cellulare Cellula vera stazione ricetrasmittente in grado di ricevere e comunicare segnali a grande distanza Glicocalice come un antenna è in grado di riconoscere e leggere il segnale per poi trasmetterlo: perchè ciò avvenga, l onda deve rendersi confrontabile dimensionalmente con l antenna ricevente da cui segue la necessaria riduzione della lunghezza d onda.

38 Se un tossico si deposita in prossimità del glicocalice le molecole si strutturano e si modificano. La cellula viene privata di segnali compatibili con il proprio normale funzionamento e ciò induce uno squilibrio oscillatorio che può sfociare in scenari patologici Atkins PW, Friedman Meccanica quantistica molecolare Zanichelli 2004

39 Fiori, cespugli e alberi non coltivati di ordine superiore hanno, grazie alla forza delle loro vibrazioni, la capacità di aumentare le nostre e di aprire i nostri canali di comunicazione col nostro Io Spirituale; di inondare la nostra spiritualità con le virtù di cui abbiamo bisogno e di purificare con ciò le carenze caratteriali che sono all origine delle nostre sofferenze. Non vi è vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell anima, senza una sensazione di gioia interiore Edward Bach 1934

40 I dodici guaritori e altri rimedi Dettato dal dottor Bach il 30 ottobre 1936 Questo modello terapeutico è il più perfetto che sia mai stato dato all umanità da tempo immemorabile. Può curare tutte le malattie e, grazie alla sua semplicità, può essere utilizzato dalle famiglie stesse. Non è necessario possedere conoscenze scientifiche, oltre ai semplici metodi qui descritti. E colo che otterranno i benefici maggiori da questo Dono inviato da Dio saranno coloro che manterranno la purezza originaria di tale sistema, libero dalla scienza, dalle teorie, perchè ogni cosa Naturale è semplice. Questo modello terapeutico, mostra che sono le nostre paure, le nostre preoccupazioni, le nostre ansie, e tutti i sentimenti simili a questi a preparare il terreno per l attacco della malattia.

41 Rimedi di Tipo sono in relazione con le caratteristiche della personalità Rimedi di Aiuto sono da relazionare allo stato transitorio della psiche. Descrivono condizioni che non sono l essenza del carattere di una persona, ma che lo hanno influenzato fortemente. Gorse, per esempio che è caratteristico della sfiducia e della disperazione non è un Rimedio di Tipo, ma può essere la condizione che pervade la psiche in quel determinato momento. Wild Rose il rimedio per l apatia e la rassegnazione senza volontà, rappresenta uno stato in cui si può ricadere sebbene non sia caratteristico di quella determinata natura.

42 Chicory (Cichorium intybus; Cicoria) Mimulus (Mimulus luteus, Mimolo giallo) Agrimony (Agrimonia Eupatoria, Agrimonia) Scleranthus (Schleranthus annuus, fiorsecco) Clematis (Clematis Vitalba, Vitalba) Centaury (Erytraea Centaurium, Centaurea minore) Gentian (Genziana amarella, Genzianella autunnale) Vervain (Verbena officinalis, Verbena) Cerato (Ceratostigma, Piombaggine) Impatiens (Impatiens roylei, Balsamina) Rock Rose (Helianthemum vulgare, Eliantemo) Water Violet (Hottonia palustris, Violetta d acqua) A ogni erba corrisponde una qualità e il suo scopo è di rafforzare quella qualità in modo che una personalità possa superare un determinato ostacolo

43 Impatiens

44 Paure specifiche:timidezza, timore, paura del mondo. Ipersensibilità di ogni tipo Ogni difficoltà è una possibilità di crescita Mi sento già libero dalle mie paure In me sono coraggio e forza Mi affido alla mia guida interiore

45 Impatiens Impatiens Glandulifera Balsamina Impazienza, irritazione, tensione mentale Principio: Impatiens è legato alle qualità della pazienza e della dolcezza d animo. Impaziente, facilmente irritabile, reazioni eccessive Tensione interiore dovuta a frustrazione nervosa perchè le cose vanno troppo lentamente. Spasmi dolorosi Tensione mentale continua

46 Tensione interiore dovuta a frustrazione nervosa perchè le cose vanno troppo lentamente. Non si sa attendere che le cose si sviluppino Coloro che lavorano lentamente fanno diventare pazzi Frasi positive La mia mente è serena, il mio cuore è sveglio. Calmo le tensioni e cresco in pazienza e comprensione.

47 Chicory

48 Chicory - Cicoria La storia di Cornelia. Legata al potenziale della maternità e dell amore altruista. Per quelli che sono molto attenti ai bisogni degli altri. Hanno tendenza a prendersi eccessivamente cura dei bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da rimettere a posto. Rettificano ciò che, aloro avviso non va e sono contenti di farlo. Desiderano avere vicino quelli che essi amano. Come puoi farmi ciò dopo tutto quello che ho fatto per te?

49 Mimulus

50 Mimulus Mimulus Luteus, Mimolo Giallo Coraggio e Fiducia Imparare a superare le proprie paure. Paura delle cose del mondo Malattie,dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Qs persone sopportano le loro fobie segretamente e in silenzio, non ne parlano volentieri agli altri. Cefalea,cistite, balbuzie. Mi libero dalle mie paure e trovo in me fiducia e ottimismo Trovo il coraggio di vivere ogni esperienza

51 Clematis

52 Clematis - Clematide Presenza. Cortese o decente forma di suicidio Per i sognatori, gli addormentati,senza grandi interessi nella vita. Vivono nella speranza di un tempo piu felice. Se malati fanno pochi sforzi per ristabilirsi;il loro istinto di conservazione è debole. Sono pienamente presente a me stesso. Colore: RAME

53 Agrimony

54 Agrimony Agrimonio Eupatoria Armonia Persone gioviali, gaie, piene di buon umore, che amano la pace e sono afflitte dalle discussioni e dagli alterchi da essere pronte a concedere molto per evitarle. Nascondono le loro preoccupazioni dietro il buon umore, sono considerati degli ottimi amici. Spesso abusano di alcool e di droghe per aiutarsi a sopportare le prove. Riconosco, accetto e integro i miei conflitti.

55 Vervain

56 Vervain Autodisciplina Per quelli che hanno principii e idee preconcette che credono fermamente giuste e che cambiano raramente. Sono molto forti e hanno molto coraggio e convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Ammalati, continuano a lottare a lungo. Improvvisamente si prendono un influenza:il loro organismo non ha piu difese. Con moderazione vivo le mie idee

57 Centaury

58 Centaury Centaurium umbellatum Autodeterminazione, autodeterminazione. Volontà Bambini semplici, spontanei, docili. Donne instancabili, figlia che non si sposa Non so dire di no. La ragione della disponibilità è un esigenza di riconoscimento e di conferma. Mi rafforzo in volontà e determinazione e costruisco la mia individualità

59 Cerato

60 Cerato Ceratostigma Piombaggine Certezza interiore, intuizione. E tu cosa faresti? Lo sapevo avrei dovuto fare come mi avevano detto Per quelli che non hanno fiducia in se stessi per fare quello che hanno deciso.insufficiente fiducia nella propria intuizione. Seek advice from others Mi fido della mia guida interiore Confido nel mio giudizio e nella mia guida interna.

61 Scleranthus

62 Scleranthus Collegato ai potenziali spirituali dell equilibrio interiore e della chiarezza. Nello stato S si va da un estremo all altro. Indecisi, discontinui, imteriormente insoddisfatti Per quelli che soffrono molto di non sapersi decidere tra due cose Persone abitualmente tranquille,(quiet people) sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con altri.

63 Disturbi dell equilibrio, chinetosi, disturbi orecchio interno. Stitichezza e diarrea, fame e inappetenza. Frasi: Trovo il mio ritmo interiore. Di fronte a questo bivio ho la chiarezza della scelta. Sono in collegamento con il mio Io superiore Consigli: esercizi di respirazione che aiutano ad equilibrare ed a fare fluire le cose

64 Gentian

65 Gentian Scettico, dubbioso,pessimista, lievemente scoraggiato Per quelli che si scoraggiano facilmente. Ogni piccolo ostacolo causa loro dubbio e li demoralizza. La causa dei loro insuccessi è il loro atteggiamento di rinuncia. Lo sapevo che sarebbe finita così... Blocco a livello mentale Aiuto nel corso di un processo di guarigione Per la morte del partner,separazione dei coniugi,persone anziane

66 Consigli: Occuparsi con le biografie di grandi personalità che hanno lottato con problemi simili e li hanno superati. Frasi positive: Le avversità sono occasioni per imparare Credo nel successo finale Alimento in me la fiducia nella vita e proseguo superando ogni ostacolo

67 Water violet

68 Water violet Per quelli che in buona salute o malati amano stare da soli. Gente tranquilla (Very quiet people) che non fa rumore, parlano poco ed in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e fiduciosi nei propri mezzi, quasi liberi dalle opinioni degli altri. Amano stare in disparte. La loro tranquillità e la loro calma è una benedizione per quelli che li circondano.

69 Quando un terapeuta ha la sensazione di non avere più contatto con con i propri pazienti dovrebbe prendere W.violet. Frasi positive: Ho bisogno del mondo, il mondo ha bisogno di me. Agisco con amore, umiltà e saggezza. Imparo a condividere con umiltà e saggezza.

70 Rock rose

71 Rock Rose (Rimedio di soccorso) Eliantemo Coraggio e perseveranza Fiore importante nel pronto soccorso. Il rimedio per i casi di urgenza. Stato acuto e passeggero. La paura è l elemento centrale.se il paziente è incosciente si inumidiscono le labbra con il rimedio. Se svenimento: Clematis Se tortura mentale: Agrimony and so on.

72 Incidenti malattie improvvise, catastrofi naturali Situazione spirituale di emergenza acuta Un improvvisa malattia che fa temere il peggio richiede RockRose, per il malato, ma anche per i parenti. Bambini che di notte si svegliano da un incubo gridando e piangendo. Pugno nello stomaco : plesso solare sovraccaricato. Indicato più spesso nei bambini, spiritualmente meno stabili degli adulti.

73 Misura collaterale nel trattamento dell insolazione e dei colpi di calore. RockRose:stato acuto, passeggero. Star of B.:conseguenze di un trauma spirituale, non si ha paura, ma una sorta di intontimento triste. Frasi positive: Sono nelle mani di Dio Mi affluiscono forze insperate Affronto con coraggio eroico qualsiasi emergenza.

74 Rescue Remedy

75 Rescue Remedy Star of B.Contro lo spavento/stordimento RockRose Contro terrore e il senso di panico Impatiens Contro lo stress e la tensione mentale Cherry plum Contro la paura di perdere il controllo Clematis Contro la tendenza a cedere, contro la sensazione di essere troppo lontani prima di perdere conoscenza.

76 Quando si è confusi, dopo una disgrazia familiare o quando i bambini hanno visto un film brutale o un incidente. Quando è imminente una visita dal dentista, una separazione, un colloquio di lavoro, gli esami di guida,un operazione chirurgica. Quando si è preso un forte spavento dopo una caduta, il morso di un cane, la puntura di un insetto. Quando si lavora in un atmosfera stressante Una macelleria,in un PS, una casa d aste.

77 Casi esemplari Taglio di un polpastrello profondo, ferita sanguinante: ogni 2 min Rescue + fasciatura, dopo medicazione crema Rescue, rinnovate ogni due ore. Pesci rossi: sbaglio della temperatura dell acqua:rescue sciolto in acqua ogni ora. I pesci tornarono vivi e vegeti! Turisti dispersi in mare per un guasto alla barca,al ritorno in hotel Rescue, nel giro di poche ore si ripresero. 1930: Bach salva la vita ad un pescatore dopo una tempesta. Donna aggredita, agitata e confusa. Dose di Rescue, la donna tornò lucida.per l esattezza della descrizione l aggressore fu arrestato.(*) Dal centro del mio essere affronto qs emergenza (*)Flower to the Rescue by G.Vlamis Thorson Group

78 Animali:uso professionale Non molto tempo fa un collega ha riferito di un cavallo purosangue sottoposto ad una operazione per un tumore nella zona perineale. Al cavallo fu somministrato Rescue Remedy per tre giorni prima e dopo l operazione. Durante i controlli effettuati i veterinari restarono sbalorditi nel riscontrare che l animale si era ripreso molto in fretta da un operazione tanto traumatica Eileen Wheeler MRCVS, Wales G.Vlamis Il pronto soccorso con i Fiori di Bach Armenia

79 Vi sono due tipi di Rimedi Rimedi di Tipo che sono in relazione con le caratteristiche della personalità Rimedi di Aiuto che sono da relazionare allo stato transitorio della psiche. Questi ultimi descrivono condizioni che non sono l essenza del carattere di una persona, ma che lo hanno influenzato Fortemente. Così Gorse che è caratteristico della sfiducia e della disperazione non può essere considerato un Rimedio di Tipo ma può essere la condizione che pervade la psiche in quel momento. Così Wild Rose, il rimedio per l apatia e la rassegnazione senza volontà, rappresenta uno stato in cui si può cadere sebbene non sia caratteristico di quella determinata natura

80 Secondo i canoni della tradizione erboristica, ad ogni Fiore è possibile associare una tipologia di personalità. Questi rimedi sono classificati secondo sentimenti Ciascun gruppo copre una gamma di stati mentali ed emotivi. Per esempio la paura va dal terrore (RockRose) alla sensazione di paura dell altezza o degli animali(mimulus), all ansietà per sfortune previste per gli altri(red Chestnut)

81 I rimedi per lo scoraggiamento e la disperazione variano dalla sensazione di inadeguatezza (Larch) al rimedio che aiuta quando si è in quel momento di notte scura dell anima (Sweet Chestnut) Bach arrivò a questa classificazione attraverso l attenta osservazione della natura umana e attraverso l osservazione del modo in cui le differenti persone reagiscono alla sofferenza di una malattia o sotto stress.

82 Elenco Elisir ARMONIC G1 DISINTERESSE G2 SOLITUDINE G3 IPERSENSIBILITA G4 DISPERAZIONE G5 ECCESSIVA CURA DEGLI ALTRI G6 PAURA G7 INCERTEZZA

83 Disinteresse Chestnut Bud Apprendimento Clematis Presenza Honeysuckle Superamento Mustard Luce Olive Rigenerazione White Chestnut Silenzio Wild Rose Vitalità

84 Solitudine Heather (So ascoltare e immedesimarmi negli altri) Impatiens (Calmo le tensioni e cresco in pazienza e comprensione) Water Violet(Imparo a condividere con umiltà e saggezza)

85 Ipersensibilità Agrimony (Riconosco, accetto e integro i miei conflitti) Centaury(Mi rafforzo in volontà e determinazione e costruisco la mia individualità) Holly (Apro il mio cuore all amore e alla compassione) Walnut(Mi libero dalle influenze che mi limitano e procedo senze incertezze lungo la strada)

86 Disperazione Crab apple (Mi purifico nel corpo e nella mente) Elm(Ho la forza di portare a termine il mio compito in modo equilibrato) Larch(Ho fiducia nelle mie capacità e agisco) Oak (La flessibilità equilibra in me la forza e la perseveranza) Pine(Accetto i miei errori come strumento di evoluzione e mi perdono Star of B.(Sciolgo ogni blocco energetico e mi reintegro) Sweet chestnut(dal fondo dell abisso scorgo la salvezza) Willow (Abbandono rancore e amarezza e assumo la responsabilità del mio operato)

87 Eccessiva cura degli altri Beech(Unisco alla mia capacità di giudizio senso di tolleranza) Chicory(Dono disinteressatamente il mio amore) Rock Water(Trasformo il mio dogmatismo in duttilità) Vervain(Con moderazione vivo le mie idee) Vine(Metto al servizio degli altri il mio potere)

88 Paura Aspen(Ho in me fede e consapevolezza che amore e bontà albergano dietro ogni cosa) Cherry Plum(Resisto con equilibrio ad ogni provocazione e sofferenza) Mimulus(Trovo il coraggio di vivere ogni esperienza) Red Chestnut(Libero gli altri dalle mie paure e trovo in me fiducia e ottimismo) Rock Rose(Affronto con coraggio eroico qualsiasi emergenza)

89 Incertezza Cerato(Confido nel mio giudizio e nella mia guida interna) Gentian(Alimento in me la fiducia nella vita e proseguo superando ogni ostacolo) Gorse (Ritrovo la speranza e la volontà di reagire e di lottare) Hornbeam(Affronto con nuova vitalità e freschezza le mie giornate) Scleranthus(Di fronte a questo bivio ho la chiarezza della scelta) Wild Oat(Individuo la mia strada per svolgere il mio destino)

90 Cambiamento Lo viviamo tutti, nelle forme più svariate, nella soggettività delle percezioni, attraverso un ampia gamma di sfumature emotive, elaboranddo profonde riflessioni O rimanendo sulla superficie del significato con le parole di tutti i giorni.

91 Paura del nuovo e coraggio di esplorarlo. Il fascino dei cambiamenti consiste proprio nel non sapere cosa e come arriva. Nel mondo del cambiamento, dunque, può accadere che l evento del quotidiano sia imprevedibile mentre quello straordinario tranquillamente prevedibile

92 Il timore o l apprensione per il nuovo, per cambiamenti inaspettati o subiti possono innescare specifici stati d animo che, se non vengono opportunamente governati, invadono la mente ed il corpo di negatività Per questo motivo occorre dotare il nostro sistema emotivo e cognitivo di risorse in grado di accogliere i cambiamenti senza eccessive destabilizzazioni.

93 Proposte: esempi di associazioni frequenti di fiori di Bach Qs schemi non hanno valore di ricetta universale ma rappresentano un orientamento ed una dimostrazione applicativa delle svariate e molteplici possibilità che si hanno con i fiori di Bach Ansia: Agrimony (Ansia e tormento dietro a gaiezza e cortesia) Impatiens (Impaziente, irritabile non sopporta interferenzenel privato) Il trattamento convenzionale può essere progressivamente ridotto.

94 Cervicalgia Cefalea muscolotensiva Impatiens Vervain (Superentusiasmo-Fanatismo) Cefalea Beech(Intollerante, polemico,arrogante) Impatiens

95 Autostima ridotta Gentian(Depresso per motivi sconosciuti, facilamente scoraggiato) Mimulus (Paura del mondo timidezza riservatezza) Il trattamento è valido per recuperare il senso di stima e la fiducia del proprio valore, soprattutto in alcuni momenti critici (adolescenza, cambiamento delle condizioni di vita) Si può sostituire un fiore con Walnut.

96 Fibromialgie Impatiens Olive(Esausto per stress e fatica mentale) Il trattamento va associato ad esercizio fisico ed a rieducazione Talvolta è necessaria l integrazione con i Sali di magnesio per esempio OROMAG 3 cps dì

97 Angoscia Agrimony (Ansia in persone che nascondono agli altri le loro preoccupazioni) Rock Rose (grande paura, terrore, panico) Efficace soprattutto per le conseguenze di shock passati, Rock Rose è adatto per superare il panico attuale

98 Alimentazione Agrimony Impatiens I Fiori in questo caso preziosi nel normalizzare comportamenti alimentari improntati all anoressia o alla bulimia.

99 Animali con problemi (cfr Rescue Remedy) Azione rapida La scelta è basata sulla conoscenza del particolare temperamento dell animale e del suo umore. Mimulus (per la paura) Centaury (per la sottomissione) Holly (per animali particolarmente sospettosi e aggressivi). Rescue Remedy (L animale ha subito un trauma, zoppica, si è danneggiato un ala.si è impaurito per uno spavento. Vine (L animale difende con grande aggressività il proprio territorio su cui esercita il dominio assoluto).

100 Artrite Reumatoide Dolore simmetrico alle piccole articolazioni(mani,piedi) e grandi articolazioni(anche e ginocchia) Si manifesta con tumefazione dolorosa e impotenza funzionale. Tipica è la rigidità mattutina e da riposo. Il fattore reumatoide è spesso positivo e la VES elevata Oak+ Rock Water+ Olive+Gorse

101 Oak (lotta contro le difficoltà nonostante sembri senza speranza Patologia autoimmune cronica) Rock Water (Autorepressivi, rigidità morale, desiderio di essere da esempio Rigidità dolorosa). Olive (Esausto per stress o fatica mentale- Processo infiammatorio) Gorse (Grande disperazione- senza speranza- Depressione conseguente a dolore cronico)

102 Fiori di Bach per uso pediatrico Quando il bambino è malato, si deve operare la scelta dell essenza floreale adatta non basandosi sulla malattia, ma sul comportamento e sullo stato emozionale propri del singolo bamabino. Aspen Bambini paurosi che hanno timore del buio e non riescono a dormire da soli. Incubi notturni(apprensivi, paure vaghe senza veri motivi) Cherry Plum Enuresi notturna, Incapacità di controllare gli sfinteri.(terrore di perdere la ragione)

103 Walnut Il b.sta vivendo una fase di maturazione o di crescita:dentizione, primi passi, prime parole-aiuta nei grandi cambiamenti. Rock Rose Il bambino ha incubi notturni Grande paura,terrore, panico. Chicory Possessività. Autocommiserazione. Il b. vuole avere tutta l attenzione dei genitori per sè. Larch Paura di fallire.complesso di inferiorità.il bambino no ha fiducia in se stesso

104 Holly Sfiducia nel prossimo, invidia,odio Il b.è geloso. Vine Dominante inflessibilità,ambizione, forza. Il b. È prepotente e aggressivo verso i suoi compagni. Centaury Debole, ansioso di piacere, viene usato dagli altri.il b. È obbediente, gentile, sottomesso, vittima dei compagni prepotenti. Walnut Aiuta nei grandi cambiamenti- per facilitare l adattamento

105 Crab Apple Depurativo della mente e corpo. Per chi si sente sporco. Il ragazzo sta vivendo i grandi cambiamenti dell adolescenza. Acne (+Walnut) Elm Sentimento momentaneo di essere sommersi dalle responsabilità E il rimedio utile nel trattamento delle parassitosi intestinali o verminosi Vervain Superentusiasmo, fanatismo, scattano per ingiustizie. Indicato nella sindrome ipercinetica (+Impatiens il b. Che non riesce a stare fermo. Clematis Sognatori ad occhi aperti, fuga dalla realtà B. Con difficoltà di concentrazione. Ha la testa tra le nuvole

106 Disintossicante drenare le emozioni Il drenaggio si attua stimolando in maniera debole e prolungata gli organi emuntori(fegato,reni,polmoni, intestino, cute) Crab Apple Depurativo di mente e corpo.per chi si sente sporco.favorisce le funzioni di eliminazione dell organismo. Chicory Possessività. Autocommiserazione Favorisce l eliminazione di scorie metaboliche.

107 Gravidanza Condizione particolare che comporta mutamenti e talvolta la comparsa di disturbi Rescue Remedy Per il travaglio nel parto. Shock conseguente ad aborto Star of B.Ogni tipo di shock o dolore fisico Dolore e shock del parto. Scleranthus Indecisione Insicuro. Nausea e vomito gravidico Walnut Aiuta nei grandi cambiamenti. Per chi ha scarsa fiducia nella nuova condizione di vita,

108 Mimulus Paura del mondo, timidezza, riservatezza. Paura del parto e, in generale delle malattie. Pine Autocritici, si caricano anche le colpe degli altri.senso di colpa dopo un aborto, anche naturale. Gorse Grande disperazione, senza speranza. Depressione che compare dopo il parto

109 Insonnia: disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento,risvegli notturni,risvegli mattutini precoci. White Chestnut preoccupazioni costanti non desiderate. Difficoltà a prendere sonno in persone che continuano a rimuginare pensieri. Qs elucubrazioni causano anche cefalea recidivante. Elm sentimento momentaneo di essere sommersi dalle responsabilità.insonnia con difficoltà a prendere sonno per persone che si sentono schiacciate sotto il peso delle proprie responsabilità.

110 Olive : Esausto per stress o fatica mentale Insonnia per stanchezza eccessiva. Esaurimento fisico, intellettivo e mentale, perdita di vitalità. Vine Dominante inflessibilità,ambizione, forza. Insonnia del manager: soggetti con forte Io, aggressivi e autoritari.a volte si associa ipertensione arteriosa. Aspen Apprensione, paure vaghe, senza veri motivi.per il bambino che ha paura del buio

111 Malattia Agrimony Ansia e tormento dietro a gaiezza e cortesia. Tende a negare la sofferenza e la malattia. Cerato Mancanza di fiducia in se stessi. In cerca di consigli. Insicuro, consulta molti medici e specialisti. Gorse Grande disperazione senza speranza. Rassegnato e senza speranza di guarigione Impatiens Assume molti farmaci, vuole guarire in fretta Olive Esaurimento psicofisico dopo una malattia Consente una rapida ripresa energetica

112 Paura Il sentimento della paura può essere temporaneo o essere uno dei tratti della personalità della persona. La scelta del Fiore è basato sulle caratteristiche della paura:p. di cose note, p.indefinita, p. di perdere il controllo, p.dopo trauma. Aspen Paura del buio, della solitudine, della morte. P. Inspiegabile. Sensazione di pericolo imminente.p.dell ignoto.apprensione per il futuro. Pessimismo.

113 Cherry Plum Paura di perdere il controllo. Incapacità di controllare emozioni, eccessi di collera, crisi isteriche. Mimulus Paura di cose o situazioni note, esame, aereo, dentista, malattia, morte. Rock Rose Terrore, panico, spaventi,incubi. Rescue Remedy Dopo uno spavento, un incidente,una brutta notizia,la morte di una persona cara.prima e dopo un intervento chirurgico. Prima di un esame. Heather Paura della solitudine

114 Grazie per l attenzione

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Calm Assertion TM. Formula Autostima e Sicurezza Utilizzare prima e durante tutte le situazioni in cui si desidera essere fiduciosi e sicuri di sé.

Calm Assertion TM. Formula Autostima e Sicurezza Utilizzare prima e durante tutte le situazioni in cui si desidera essere fiduciosi e sicuri di sé. Friends for Life Calm Assertion TM Formula Autostima e Sicurezza Utilizzare prima e durante tutte le situazioni in cui si desidera essere fiduciosi e sicuri di sé. essenze floreali e le loro qualità: Centaury:

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Questionario tipi umani

Questionario tipi umani Questionario tipi umani Dare solo una risposta, indicandola con una crocetta, ad ogni item in relazione al livello corrispondente. A - Mi riesce spiacevole realizzare un lavoro non diretto da me. - Se

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

FARE O ESSERE VOLONTARI?

FARE O ESSERE VOLONTARI? Corso di formazione FARE O ESSERE VOLONTARI? Il volontariato come manifestazione dell essere e dell operare a favore dell altro Caritas Ambrosiana Salone Mons. Bicchierai via San Bernardino 4 20122 Milano

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

FORMAZIONE UMANA GLOBALE

FORMAZIONE UMANA GLOBALE FORMAZIONE UMANA GLOBALE Effetti di un ciclo di otto sessioni di Meditazione Vigile (Mindfulness) sulla qualità di vita, la riduzione del livello di stress e il miglioramento di alcune abilità cognitive

Dettagli

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 INDICE Prefazione I La famiglia nella tempesta Family Breakdown: perché la famiglia è in

Dettagli

L avversario invisibile

L avversario invisibile L avversario invisibile Riconoscere i segni della depressione www.zentiva.it www.teamsalute.it Cap.1 IL PERICOLO NELL OMBRA Quei passi alle mie spalle quelle ombre davanti a me il mio avversario la depressione

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer Gruppo di studio SIGG LA CURA NELLA FASE TERMINALE DELLA VITA la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer evelina bianchi Firenze 53 Congresso nazionale SIGG 2008 Firenze 53 congresso SIGG evelina

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

M. Lang - Una persona nervosa 13/11/2011. Una persona nervosa

M. Lang - Una persona nervosa 13/11/2011. Una persona nervosa Una persona nervosa 1 Caso: Una persona nervosa modificato da DSM-IV-TR CASI CLINICI, p. 235 Un tappezziere coniugato di 27 anni lamenta vertigini, tremore alle mani, palpitazioni e ronzii alle orecchie

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

SIDS : SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. Suggerimenti per gli operatori che entrano in contatto con una famiglia colpita

SIDS : SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE. Suggerimenti per gli operatori che entrano in contatto con una famiglia colpita SIDS : SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE Suggerimenti per gli operatori che entrano in contatto con una famiglia colpita Obiettivo e metodo Obiettivo: Metodo: fornire spunti di riflessione e consigli pratici affinché

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI ITALIANO. Comprensione della lettura. Scuola... Classe... Alunno...

VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI ITALIANO. Comprensione della lettura. Scuola... Classe... Alunno... VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI ITALIANO Comprensione della lettura Scuola..........................................................................................................................................

Dettagli

Processi di comunicazione scuola-famiglia

Processi di comunicazione scuola-famiglia Processi di comunicazione scuola-famiglia Appunti Comunicare a scuola è il cuore della relazione scuola-famiglia, parti alleate di un progetto che -in particolare nella realtà attualenon sopporta solitudine:

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA.

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. Avere il sospetto o essere a conoscenza che una donna che conosciamo è vittima di violenza da parte del compagno/marito/amante/fidanzato (violenza intrafamiliare)

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

LE FATTORIE AUMENTANO

LE FATTORIE AUMENTANO LE FATTORIE AUMENTANO Nata dalla collaborazione tra 5 fattorie didattiche, l iniziativa mira a contribuire ad elevare la qualità della didattica in fattoria e a far riconoscere le stesse come agenzie educative,

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De

Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De Scuola dell infanzia Istituto Comprensivo di via Fatima a Copertino (LE) Giovedì 10 Dicembre 2009 A cura di: Marianna Puglisi Psicologa Antonella De Blasi Psicologa Per: Associazione Torre di Babele onlus

Dettagli

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014 Dott.ssa Francesca Alfonsi La donazione di organi da vivente permette di donare un rene e parte di fegato. Secondo la legge il donatore

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI

DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI GIORNATE DI SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI REFERENTI PER LA DISLESSIA DELLA LOMBARDIA 22 Aprile 2008 DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI Rosy Tavazzani Montani PERCHE L INSEGNANTE DOVREBBE

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 S.C. Medicina Interna : prof. Marco Scudeletti Rapallo: Hotel Europa - 16 gennaio 2016 Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 Il Ruolo del Paziente Informato.

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Le funzioni educative del consultorio familiare

Le funzioni educative del consultorio familiare Le funzioni educative del consultorio familiare Consultori familiari Legge quadro n. 405/1975: ai consultori è affidata la funzione di aiutare la famiglia ad affrontare nel modo migliore i propri stadi

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Vipassana dipendenze e salute

Vipassana dipendenze e salute Vipassana dipendenze e salute Seminario promosso dal Vipassana Research Institute Dhamma Giri, Igatpuri, India, dicembre 1989 Conclusioni * di S.N. Goenka Il circolo vizioso - Tra schiavitù e autonomia

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.?

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.? Emozioni Consapevolezza sui propri problemi di studio Obiettivi.? Quali emozioni si provano nello studio? Come rilevato anche nel nostro gruppo di ricerca, le emozioni provate mentre si studia sono molteplici

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

Consulenza e sostegno psicologico e scolastico

Consulenza e sostegno psicologico e scolastico Consulenza e sostegno psicologico e scolastico abaco consulenza e sostegno psicologico e scolastico abaco individua il problema ed aiuta lo studente a superarlo con metodo, organizzazione, supporto tecnico

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Le caratteristiche dell adolescenza. Problematiche tipiche del contesto attuale

Le caratteristiche dell adolescenza. Problematiche tipiche del contesto attuale Le caratteristiche dell adolescenza Problematiche tipiche del contesto attuale Le mete da raggiungere L obiettivo è la maturità: Fisica (corpo e capacità di generare) Mentale (generalizzazione e astrazione)

Dettagli

WELLNESS COACHING HOLISTIC LIFESTYLE. PROGRAMMA DIDATTICO Sara Cicolani. Ad uso esclusivo delle scuole di formazione

WELLNESS COACHING HOLISTIC LIFESTYLE. PROGRAMMA DIDATTICO Sara Cicolani. Ad uso esclusivo delle scuole di formazione WELLNESS COACHING HOLISTIC LIFESTYLE PROGRAMMA DIDATTICO Sara Cicolani Ad uso esclusivo delle scuole di formazione Sara Cicolani propone una serie di corsi nel Benessere, nel Coaching, nella Consulenza

Dettagli

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE SOMMARIO 7 L IMPORTANZA DEL COLON 11 UN ORGANO CON FUNZIONI VITALI 12 La fisiologia 20 La visione psicosomatica 36 L alimentazione 40 I rimedi naturali 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Assertività. Un adeguata comunicazione deve avere al meno tre elementi. Assenza Di paure o Inibizioni sociali. di sé

Assertività. Un adeguata comunicazione deve avere al meno tre elementi. Assenza Di paure o Inibizioni sociali. di sé Assertività Un adeguata comunicazione deve avere al meno tre elementi Presenza di Affinate Abilità interpersonali Assenza Di paure o Inibizioni sociali Buona immagine di sé Privata e professionale ESSERE

Dettagli

Servizi di psicologia per la famiglia, per i genitori e i figli

Servizi di psicologia per la famiglia, per i genitori e i figli www.centroap.it Servizi di psicologia per la famiglia, per i genitori e i figli TEST DI RIUSCITA SCOLASTICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO svolto sul sito del Centro AP www.orientastudenti.it

Dettagli

attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, comportamento

attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, comportamento L ansia, è ciò che permette all uomo di sopravvivere: parleremo in questo caso di ansia reale che viene utilizzata per segnalare un pericolo interno (proveniente dal mondo inconscio), o esterno (proveniente

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 La narrazione autobiografica come progetto di cura nei pazienti uremici cronici L idea

Dettagli

Formazione genitori. I percorsi

Formazione genitori. I percorsi Formazione genitori Sappiamo che spesso è difficile trovare un po di tempo per pensare a come siamo genitori e dedicarci alla nostra formazione di educatori, sappiamo però anche quanto sia importante ritagliarsi

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Simbiosi e Autonomia

Simbiosi e Autonomia Simbiosi e Autonomia Accettare il proprio e lasciare andare l'acquisito Conferenza a Reggio Emilila l'11 settembre 2010 www.franz-ruppert.de Simbiosi = Convivenza Tra le specie viventi In una specie Principio

Dettagli

Le nuove sfide dell educazione. Dott.ssa Sara Nappi Psicologa Psicoterapeuta 16 Aprile 2013

Le nuove sfide dell educazione. Dott.ssa Sara Nappi Psicologa Psicoterapeuta 16 Aprile 2013 Le nuove sfide dell educazione Dott.ssa Sara Nappi Psicologa Psicoterapeuta 16 Aprile 2013 Vivere le emozioni difficili La sofferenza nell età evolutiva Educare bambini e adolescenti al dolore emotivo

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Dolore frustrazione e. legami affettivi. nel ciclo vitale

Dolore frustrazione e. legami affettivi. nel ciclo vitale Dolore frustrazione e legami affettivi nel ciclo vitale Dottoressa Tiziana Mizzoni Psicologa e Psicoterapeuta Gestazione Spazio mentale del bambino Pensare Individuale Pensare Comune Maturità della Coppia

Dettagli

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro)

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Rispondi alle seguenti domande indicando quale risposta è più vicino

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

INDAGINE LE DONNE AFFETTE DA LES E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE:

INDAGINE LE DONNE AFFETTE DA LES E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE: INDAGINE LE DONNE AFFETTE DA LES E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE: Il Lupus Eritematoso Sistemico: quale conoscenza, consapevolezza ed esperienza? Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa

Dettagli

L accompagnamento alla morte: la morte nella società moderna. Agenzia Formativa del Comune di Gorgonzola CORSO A.S.A. 2009

L accompagnamento alla morte: la morte nella società moderna. Agenzia Formativa del Comune di Gorgonzola CORSO A.S.A. 2009 L accompagnamento alla morte: la morte nella società moderna Agenzia Formativa del Comune di Gorgonzola CORSO A.S.A. 2009 Prof.ssa Chiara Bertonati Gorgonzola, 2009 1 La morte nella società moderna Poche

Dettagli

consapevolezza globale salute psicofisica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali UNESCO equipe

consapevolezza globale salute psicofisica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali UNESCO equipe Il Progetto Benessere Globale è un programma di educazione alla consapevolezza globale di sé stessi e alla salute psicofisica, orientato a promuovere una migliore integrazione sociale e fornire nuovi strumenti

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Il costo di partecipazione agli incontri di gruppo è di 10 a persona, per far fronte alle spese di gestione.

Il costo di partecipazione agli incontri di gruppo è di 10 a persona, per far fronte alle spese di gestione. INCONTRI DI GRUPPO L'Associazione La Nuova Vita organizzerà pomeriggi e serate a tema in merito a queste attività: - Cerchi di guarigione (clicca QUI per dettagli). - Riconoscere le Energie (clicca QUI

Dettagli

L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE.

L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE. L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE. ELEMENTO FONDANTE DELLO SVILUPPO E DELLA MATURAZIONE DELLA PERSONALITA DEI NOSTRI FIGLI, PUO MANIFESTARSI NEGLI ATTACCHI DI PANICO COME UNA FIAMMATA IMPROVVISA CHE TRAVOLGE

Dettagli

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Conoscere i volti della demenza Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Vero o falso? Barrare una casella e controllare la risposta alle pagine seguenti Vero Falso 1 Chi ha

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri,

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, 1. RESPONSABILE 1. CHE COSA È L AUTOMEDICAZIONE RESPONSABILE Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, come tosse, raffreddore, stitichezza: disturbi che conosciamo bene,

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

La centralità dei bambini. Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini

La centralità dei bambini. Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini + La centralità dei bambini Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini + L esperienza dell abbandono Dove e come vengono abbandonati i bambini? + I bambini Vengono abbandonati piccolissimi dentro

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

EFFETTI A LUNGO TERMINE DELLO STRESS LAVORATIVO : IL BURN OUT

EFFETTI A LUNGO TERMINE DELLO STRESS LAVORATIVO : IL BURN OUT EFFETTI A LUNGO TERMINE DELLO STRESS LAVORATIVO : IL BURN OUT E BUONA NORMA NON SOTTOVALUTARE NESSUN CASO PERCHÉ: In una percentuale significativa di essi si potrebbe andare incontro a patologie ad insorgenza

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli