Guida passo per passo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida passo per passo."

Transcript

1 Guida passo per passo. Migrazione di database usando Wizard, Studio e Commander. Basata sulla migrazione da Oracle a PostrgreSQL (Greenplum) Versione 1.0 Copyright Ispirer Systems Ltd. Ispirer e SQLWays are sono i marchi registrati di Ispirer Systems Ltd. Tutti gli altri nomi di prodotti possono essere i marchi registrati delle aziende corrispondenti. Tutti i diriitti riservati.

2 Contenuti SQLWays Wizard Pagina di benvenuto...3 Scegliere un database di partenza...3 Scegliere un database di destinazione...4 Specificare oggeti di database o query...5 Specificare DDL(Data Definition Language) e Opzioni di Dati...6 Specificare Opzioni di file di Export...9 Specificare Opzioni di Import...10 Rivedere le selezioni...11 Stato di migrazione...11 SQLWays Studio SQLWays Commander Direttorio di Export I file Log...16 I file Batch (solo per SQLWays Wizard)...17 File DDL e File di Dati...18

3 SQLWays Wizard SQLWays Wizard è stato creato con lo scopo di convertire i vari database usando la connessione ODBC. Questo tool possiede varie opzioni che vi aiutano a fare il tuning del vostro progetto di migrazione per rispondere ai vostri bisogni per quanto possibile. Pagina di benvenuto Questo è lo schermo di benvenuto che potete vedere appena lanciate SQLWays Wizard. In questa pagina c'è l'opzione che si chiama Select a Project Directory or Create a New Project ("Scegliere un direttorio del progetto o creare un progetto nuovo"). Tutta l'informazione della vostra conversione corrente, per esempio, il mapping di tipo di dato, il mapping di nomi di oggetti, ecc. viene mantenuta in una cartella che è specificata in questa opzione. Dopo che la prima conversione viene completata potete specificare il progetto esistente, dunque tutte le opzioni saranno restituite automaticamente. Scegliere un database di partenza Se premete Next > ("Avanti") potete vedere la pagina come quella seguente:

4 In questa pagina si deve specificare User (Utente) o System DSN che corrispondono a un database di partenza. Premendo il bottone New... ("Nuovo...") potete creare un DSN nuovo per connettersi al database. Potete anche scegliere un file DSN se mantenete gli impostazioni della connessione ODBC in un file. Dovete anche specificare il nome dell'utente e il password per la connessione al database. Un checkbox Save Password ("Ricordare il password") è necessario per ricordare il password per la prossima sessione se avete pianificato di usare il progetto corrente più di una volta. Se premete Next> ("Avanti") SQLWays prova di connettersi al database di partenza e leggere l'informazione su oggetti che si trovano lì. Scegliete un database di destinazione Prima di tutto bisogna specificare un database di destinazione dalla lista a cascata. Si può anche specificare una versione del database di destinazione. Alcune conversioni si distinguono secondo la versione specificata. Tutto il resto dell'informazione è necessario per la connessione al darabase quando inizia l'importo degli oggetti convertati. HOST - è un nome del server dove si trova il database di destinazione. PORT è un porto che viene usato per la connessione al database. Il nome dell'utente e il password credenziali che sono necessarie per entrare al database di destinazione. Quando premete il bottone Advanced... potete vedere lo schermo seguente:

5 In Bin directory si deve specificare la via che porta al database di destinazione. Quindi, il nostro tool lavora con il database di partenza usando la connessione ODBC e con i database di destinazione usando i loro tool nativi. Nella maggior parte dei casi il nostro tool può identificare la via verso un tool nativo da solo dal Registro (Registry) del vostro sistema. Consigliamo a voi di specificare questa via in anticipo. Tutte le altre opzioni su questa pagina sono specifiche per ogni database, però sono molto semplici. Questa è l'opzione principale su questa pagina. Specificare oggeti di database o query Su questa pagina a sinistra potete vedere tutti gli oggetti che esistono in un database di partenza, come per esempio tabelle, viste, stored procedure, ecc. A destra potete vedere gli oggetti da convertire. Se all'inizio avete specificato il progetto esistente di SQLWays, gli oggetti scelti durante la sessione precedente saranno descritti automaticamente nel campo destro. Su questa pagina potete anche specificare un filtro per descrivere gli oggeti particolari necessari solo per questo progetto. Si trova sotto il bottone *.*.

6 In questo campo potete aggiungere alcuni filtri per oggetti diversi di database. Per aggiungere un filtro premete il bottone Add ("Aggiungere"), per eliminare il bottone Remove ("Eliminare"). Se un filtro viene aggiunto nel campo sinistro, vedrete gli oggeti che corrispondono a un filtro scelto da voi, quindi si può scegliere gli oggetti da convertire tra loro. Specificare DDL(Data Definition Language) e Opzioni di Dati Su questa pagina potete specificare opzioni per gli scelti oggetti per accordare la conversione ai vostri bisogni. In questa Guida solo alcune di loro sono descritti, quelli che sono usate più spesso. La prima opzione, che vorremmo descrivere, si chiama Omit schema names in SQL scripts ("Omettere i nomi di schema negli script SQL"). Questa opzione ha 3 valori: Yes, No, Default. Se viene scelta l'opzione Yes ("Si"), i nomi dello schema saranno esclusi da ogni apparenza negli script risulti (da stored procedure, funzioni, nomi di tabelle, ecc. ). Se viene scelta l'opzione No, un nome dello schema sarà lasciato prima del nome di un oggetto o aggiunto il nome default dello schema (solo per MSSQL Server). Se viene scelta l'opzione Default, il comportamento dipende da un database di destinazione. Se l'opzione Omit schema names in SQL scripts ("Omettere i nomi di schema negli script SQL") è specificata con No o Default, l'altra opzione sarà disponibile Change schema name to ("Cambiare il nome dello schema a"). Questa opzione cambia tutti i nomi dello schema verso uno schema particolare che viene specificata in una casella di testo. Ancora una opzione utile si chiama Generate DROP TABLE statement ("Generare un'istruzione DROP TABLE"). Questa opzione non viene scelta per l'impostazione predefinita. Se si sceglie questa opzione, per ogni tabella in un database convertata viene aggiunta un'istruzione drop. Questo è utile se non siete sicuri se questa tabella esiste o no, oppure se volete importare ancora una volta il DDL di una tabella. Ora clicchiamo la scheda Object Names ("Nomi di oggetti").

7 In questa scheda fermate la vostra attenzione sull'opzione Replace reserved words ("Spostare parole riservate"). Il nostro tool può trattare le situazioni quando una parola in un database di partenza non è riservata e in un database di destinazione invece è riservata. In questo caso una parola viene delimitata con virgolette. Usando l'opzione Replace reserved words ("Spostare parole riservate") potete cambiare questo comportamento e specificare, per esempio, r_%rword%, quindi tutte le parole reservate in questo caso saranno precedute con r_. Ora scegliamo Tables ("Tabelle") nel campo sinistro. Potete vedere le stesse opzioni che vedete nell'immagine qui sotto. In SQLWays abbiamo due tipi di mapping. Il primo è Global Data Type mapping e il secondo è Local Data Type mapping. Se scegliete Tables ("Tabelle") nel campo sinistro potete cambiare Global Data Type mapping. La conversione di ogni tipo può essere cambiata per tutta la conversione. Per vedere Local Data Type mapping avete bisogno di scegliere una delle tabelle come in un'immagine qui sotto e cliccare la scheda DDL options.

8 Potete vedere la lista di colonne con i tipi di dato corrispondenti. In questa scheda possiamo cambiare la conversione di ogni colonna, oppure perfino escludere una colonna dalla conversione. Per favore, prestate la vostra attenzione sul fatto, che i cambiamenti di Local Data Type mapping hanno la priorità sui cambiamenti di Global Data Type mapping. Potete anche cambiare i nomi di colonne se cambierete Data Type Mapping dalla lista a cascata per Column Name Mapping come nell'immagine qui sotto. Tornate a Tables ("Tabelle") e scegliete la scheda Data Options ("Opzioni di dati"). Qui potete vedere alcune opzioni addizionali che corrispondono alla migrazione di dati. L'opzione maggiore qui si chiama Export Data. Questa opzione è utile se non volete convertire e trasferire i dati. Se l'opzione unchecked data non sarà convertata, solo DDL sarà convertato.

9 C'è un'altra opzione Generate DDL ( potete vederla nell'immagine qui sotto) che permette di migrare solo i dati senza la conversione di istruzioni DDL. Questa è l'opzione più importane su questa pagina. Specificare Opzioni di file di Export La prima opzione è Export Directory. Questa opzione contiene la via verso la cartella dove i file generati da SQLWays saranno messi dopo la conversione. Questo è utile per l'importazione di file verso un database di destinazione. Potete cominciare l'importazione da questo direttorio quandunque.

10 La prossima opzione utile si chiama Run in trace mode. Questa opzione genera l'informazione addizionale sulla conversione in un file sqlways.trc (questo file è utile per i nostri sviluppatori) e aggiunge il codice sorgente commentato di un oggetto convertato in un file risultante. La prossima opzione Divide data file into parts" ("Dividere i file di dati a parti"). Questa opzione è utile se un file di dati generato è troppo grande per mantenerlo nel sistema operativo, quindi si può dividerlo in due parti. Per esempio, possiamo dividere un file di dati grande che fin dal principio contiene alcuni G di dati, al numero di file appropriato con le dimensioni di 100M. Specificare Opzioni di Import Questa pagina corrisponde alle opzioni di importazione. Qui potete specificare dove viene effetuata l'importazione, il sistema operativo del computer remoto (se l'importazione viene effetuata direttamente nel sistema remoto) o la sequenza della migrazione. Esaminiamo ogni opzione di questa pagina più profondamente.. La prima opzione è Import to local or remote target database will be executed from the local system ("L'importazione verso il database di destinazione locale o remoto sarà eseguita dal sistema locale"). Si usa questa opzione se c'è bisogno di migrare DDLs e dati direttamente dalla vostra macchina locale verso il database di destinazione. Questa opzione è un'impostazione predefinita. Insieme con questa opzione potete provare l'opzione Start import automatically ("Avviare l'importazione automaticamente"). Se avete scelto questa opzione, l'importazione inizia subito dopo l'esportazione e la conversione di tutti gli oggetti scelti da voi. La prossima opzione Import will be executed directly on a remote system (transfer of export files required) ("L'importazione sarà effettuata direttamente sul sistema remoto (trasferimento di file di export è necessario)"). Si deve scegliere questa opzione se volete avviare l'importazione da un'altra macchina. In questo caso potete scegliere il sistema operativo della macchina remota, se è il sistema UNIX si deve specificare la via verso shell. Anche in questo caso dovete specificare la via verso il direttorio di esportazione nel sistema remoto, dove i file convertati sono trasferiti. Potete anche specificare il direttorio LOB. Attenzione se avete deciso di avviare l'importazione dalla macchina remota dovete trasferire a mano i file convertati su questa macchina.

11 Rivedere le selezioni Su questa pagina potete vedere l'informazione sommaria riguardo alla vostra conversione prima di avviare l'esportazione. Dopo che premerete il bottone Next ("Avanti"), l'esportazione inizierà. Stato di migrazione Su questa pagina potete vedere lo stato della conversione e i risultati subito dopo l'esportazione. Se avete scelto l'opzione Start import automatically ("Avviare l'importazione automaticamente") potete anche controllare lo stato dell'importazione. Se no, cliccate il bottone Start Import ("Iniziare l'importazione") per avviare l'importazione a mano. Il bottone View Export... ("Vedere l'esportazione") apre la cartella dell'esportazione con i file convertati. Il bottone View Report... ("Vedere il report") apre un rapporto breve nel vostro browser per vedere i risultati della conversione. Il bottone Send to Support... ("Mandare al Supporto") genera un esempio della lettera q con i file allegati sqlways.log e sqlways_imp.log che si può mandare al nostro Team del Supporto.

12 SQLWays Studio Si usa questo tool per la conversione degli script. Generalmente il tool viene usato per la conversione di singoli script a controllare i risultati della conversione. In Studio potete aprire i file esistenti o creare i file nuovi per la Conversione Veloce e copiare alcune istruzioni, procedure o qualcos'altro in un file vuoto. Per convertire in SQLWays Studio, prima di tutto, avete bisogno di specificare i database di partenza e di destinazione dalla lista a cascata corrispondente: Si deve mettere uno script sorgente nel campo sinistro e quello di destinazione apparirà a destra. Premi il bottone per avviare la conversione. Nel campo abbasso potete vedere l'intero processo della conversione e i risultati (riuscita o no). Si può trovare l'informazione utile in questo campo. Prima di tutto, la prima ordine vi dimostra quale riga di comando è stata usata per effettuare la conversiione. Ogni script convertato ha il suo stato che dimostra che è convertato normalmente o con qualche sbaglio. E finalmente - l'informazione totale. Per esempio, se convertiamo uno script dall'immagine qui sopra, riceveremo l'informazione totale seguente sulla conversione:

13 Total: 1 script(s), 1 Ok, 0 Failed, 8 line(s), 4 sec Significa che abbiamo uno script in questa sessione che è stato convertato regolarmente. Lo script contiene 8 linee e è stato convertato in 4 seconde. Ancora una caratteristica utile in Studio è quella che potete convertire una istruzione sola selezionata da voi. Per esempio, scegliamo solo un'istruzione SELECT dalla procedure convertata e SQLWays studio converterà solo questa istruzione. Insomma, di solito il tool Studio viene usato per la conversione di singoli script per garantire il controllo veloce di risultati della conversione a un cliente.

14 SQLWays Commander Si usa questo tool per convertire un set di script, una cartella oppure tutti e due. Opzioni della conversione sono impostati nello stesso modo come in Studio. Si deve specificare i database di partenza e di destinazione e avviare la conversione. La caratteristica principale di questo tool è quella che si può convertire anche i file multipli. Possiamo scegliere uno, due o più file in qualunque ordine e premere il bottone per iniziare la conversione. Prestate la vostra attenzione sul fatto che i file sorgenti si trovano sempre nel campo sinistro. Il campo destro di solito lavora come una cartella dove si trovano i risultati della conversione. Quando premete il bottone per iniziare la conversione, appare la finestra seguente: Qui confermiamo i database di partenza e di destinazione e anche una cartella di destinazione. Dopo che la conversione sarà finita, potete cliccare sul risultato per controllarlo. Sarà aperto come un file di testo in un campo appropriato. Potete vedere il file sorgente nello stesso modo.

15 Convertiamo tutta la cartella nello stesso modo come convertiamo uno script. Si deve soltanto scegliere la cartella e avviare la conversione. La finestra della conferma avrà in questo caso solo una opzione addizionale - una maschera file. In questa opzione potete specificare quale maschera deve essere applicata dal nostro tool per scegliere i file appropriati per la conversione. Per esempio, se vogliamo convertire tutti i file dobbiamo specificare una maschera *.*, ma se vogliamo convertire tutti i file con l'estensione sql, dobbiamo specificare una maschera *.sql. Allora, lo scopo maggiore di SQLWays Commander è convertire i file multipli o una cartella con un filtro nel modo di una maschera.

16 Direttorio di Export Dopo la migrazione in una cartella di esportazione ci sarannò generati molti file con estensioni e missioni diverse. Questi file sono molto utili per il controllo di risultati dell'esportazione e importazione. In questo capitolo descriveremo il loro significato. Dopo la fase dell'esportazione è finita, in una cartella di esportazione riceverete i file divisi tra i gruppi seguenti: i file Log, i file batch, i file ddl e i file di dati. I file Log In questo gruppo avrete tre file (se farete i passi requisiti). Il primo file sqlways.log Questo file contiene l'informazione generale sulla fase di esportazione. In questo file si può ricevere l'informazione seguente: La versione di SQLWays usata per la conversione, la riga di comando usata per avviare la conversione, l'informazione sugli errori se sono apparsi durante la conversione e l'informazione generale sulla fase di esportazione. Consigliamo a controllare i file log dopo ogni esportazione per identificare se ci sono degli errori oppure no. Il prossimo file sqlways_imp.log. Questo file contiene l'informazione sulla fase di importazione e viene creato dopo la fase corrispondente.

17 In questo file potete trovare l'informazione seguente: Versione di SQLWays usata per la migrazione; l'informazione su ogni convertato oggetto e su errori se c'erano degli errori durante la migrazione. Il terzo file sqlways.trc Questo file contiene l'informazione dettagliata sulla fase di esportazione. Questo file viene generato soltanto se l'opzione Run in Trace mode sulla pagina Specify Export File Options e stata scelta. L'informazione da questo file è molto utile per il team di nostri sviluppatori per identificare le questioni complicate nel nostro tool. I file Batch (solo per SQLWays Wizard) Se l'opzione Generate import scripts sulla pagina Choose a Target Database viene scelta, dopo la conversione nel direttorio di esportazione i file batch saranno generati che hanno i comandi appropriati per importare ogni oggetto. Allo stesso tempo, sarà creato un file batch generale con il nome sqlways_all.bat che avvia tutti gli altri file. Per esempio, qui sotto potete vedere uno dei file batch che contiene un comando per avviare un file sql con un'istruzione di una procedure create. Per iniziare l'importazione di tutti gli oggetti a mano potete avviare un file sqlways_all.bat. Il file avvierà l'importazione di tutti gli oggetti specificati.

18 Potete iniziare sia l'esportazione che l'importazione da una cartella di Export. Per farlo si deve soltanto avviare un file sqlways_exp_imp.bat I file DDL e i File di Dati I file DDL e i file di dati sono i file più importanti per l'importazione. Possono avere tre estensioni diverse *.sql, *.ldi (solo per SQLWays Wizard), *.txt (solo per SQLWays Wizard). I file SQL contengono la definizione di istruzioni SQL che vengono eseguite durante l'importazione. Se l'opzione Run in trace mode è scelta insieme con istruzioni SQL, un'istruzione sorgente SQL viene generata come un commento. In questo caso potete comparare un'istruzione di partenza con un'istruzione di destinazione e controllare se la conversione funziona bene. Per esempio, qui sotto l'immagine dimostra un'istruzione di procedure Create con la sorgente commentata: Un file LDI contiene un comando per iniziare il caricamento di dati su un database di destinazione. Per esempio, dall'immagine qui sotto potete vedere un comando che avvia il caricamento di dati verso un database PostgreSQL DB. I file TXT contengono i dati che vengono trasferiti verso un database di destinazione con l'aiuto di un comando da un file *.ldi.

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti:

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti: ,QVWDOOD]LRQHGL'LVNL L installazione di Diski e composta di due parti: il back-end e il front-end. Il back-end e il database relazionale orientato agli oggetti PostgreSQL. PostgreSQL e disponibile in diverse

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Servizio di backup dei dati mediante sincronizzazione

Servizio di backup dei dati mediante sincronizzazione Servizio di backup dei dati mediante sincronizzazione Indice del documento Descrizione del servizio... 1 Istruzioni per l installazione... 2 Installazione di Microsoft SyncToy... 2 Installazione di NetDrive...

Dettagli

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent

Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Guida all'esportazione dei contratti di noleggio per l'agenzia delle Entrate con il programma MyRent Il programma MyRent mette a disposizione la funzionalità per l'esportazione dei contratti di noleggio

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

SQL Server 2005. Introduzione all uso di SQL Server e utilizzo delle opzioni Olap. Dutto Riccardo - SQL Server 2005.

SQL Server 2005. Introduzione all uso di SQL Server e utilizzo delle opzioni Olap. Dutto Riccardo - SQL Server 2005. SQL Server 2005 Introduzione all uso di SQL Server e utilizzo delle opzioni Olap SQL Server 2005 SQL Server Management Studio Gestione dei server OLAP e OLTP Gestione Utenti Creazione e gestione DB SQL

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo.

Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo. Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo. clicchiamo su Continue nella finestra successiva, spuntiamo la voce Other e clicchiamo su Next Nella terza schermata

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Aggiornamento Agenzie delle Entrate Comunicazione spesometro MyRent Installazione Server Dogma Systems

Aggiornamento Agenzie delle Entrate Comunicazione spesometro MyRent Installazione Server Dogma Systems Aggiornamento Agenzie delle Entrate Comunicazione spesometro MyRent Installazione Server Dogma Systems Se l'icona del MyRent è come quella che possiamo vedere sull'immagine (vedere immagine n.1) immagine

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Trasformazione DB Access In SQL Server. Michele De Nittis

Trasformazione DB Access In SQL Server. Michele De Nittis Trasformazione DB Access In SQL Server Michele De Nittis 1 Spesso è necessario migrare uno schema di database scritto in Access verso il più completo e complesso ambiente SQL SERVER. Questa operazione

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati. 2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

ImporterONE Export Plugin Magento

ImporterONE Export Plugin Magento ImporterONE Export Plugin Magento Indice generale 1 INTRODUZIONE...2 2 INSTALLAZIONE DEL PLUGIN...2 3 CONFIGURAZIONE...4 4 OPERAZIONI PRELIMINARI...11 1-10 1 INTRODUZIONE Questo plugin di esportazione

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile Word: Contenuto riutilizzabile Contenuto riutilizzabile Già nelle versioni precedenti di Word era possibile salvare dei contenuti pronti per riutilizzarli successivamente, in questa nuova versione questa

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

ImporterOne Manuale Export Plugin Prestashop

ImporterOne Manuale Export Plugin Prestashop ImporterOne Manuale Export Plugin Prestashop Indice generale 1 INTRODUZIONE...2 2 INSTALLAZIONE DEL PLUGIN...2 3 CONFIGURAZIONE...5 4 OPERAZIONI PRELIMINARI...11 1-10 1 INTRODUZIONE Questo plugin di esportazione

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli

Installazione MS SQL Express e utilizzo con progetti PHMI

Installazione MS SQL Express e utilizzo con progetti PHMI Installazione MS SQL Express e utilizzo con progetti PHMI Introduzione La nota descrive l utilizzo del database Microsoft SQL Express 2008 in combinazione con progetti Premium HMI per sistemi Win32/64

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI OUTLOOK 2013

CONFIGURAZIONE DI OUTLOOK 2013 CONFIGURAZIONE DI OUTLOOK 2013 Primi passi Una volta avviato Outlook clicchiamo sul pulsante File nell'angolo in alto a sinistra. Si aprirà la seguente schermata. Clicchiamo su Aggiungi account. Si aprirà

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Applicazioni e documenti Google Lezione 04. Spam

Applicazioni e documenti Google Lezione 04. Spam Spam e Filtri Spam Chi usa la posta elettronica sa bene che lo spam è un problema non da poco. Ogni giorno riceviamo diversi messaggi non desiderati. Google Mail dispone di una serie di strumenti per difendersi

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

GERARCHIE RICORSIVE - SQL SERVER 2008

GERARCHIE RICORSIVE - SQL SERVER 2008 GERARCHIE RICORSIVE - SQL SERVER 2008 DISPENSE http://dbgroup.unimo.it/sia/gerarchiericorsive/ L obiettivo è quello di realizzare la tabella di navigazione tramite una query ricorsiva utilizzando SQL SERVER

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Guida all'uso Di mylittleadmin

Guida all'uso Di mylittleadmin Guida all'uso Di mylittleadmin Versione: 1 Ultima modifica: 29/05/2012 17:00:00 VOLA S.p.A. - Traversa Via Libeccio snc - zona industriale Cotone, 55049 Viareggio (LU) tel +39 0584 43671 - fax +39 0584

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

XTOTEM offline sul proprio PC

XTOTEM offline sul proprio PC Pagina 1 XTOTEM offline sul proprio PC Sommario XTOTEM offline sul proprio PC...1 Introduzione...2 1. Installare IIS...3 2. Installare un programma FTP...5 Installazione di Filezilla...5 Sistema di protezione

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

SOMMARIO... 2 Introduzione... 3 Configurazione Microsoft ISA Server... 4 Microsoft ISA Server 2004... 4 Microsoft ISA Server 2000...

SOMMARIO... 2 Introduzione... 3 Configurazione Microsoft ISA Server... 4 Microsoft ISA Server 2004... 4 Microsoft ISA Server 2000... SOMMARIO... 2 Introduzione... 3 Configurazione Microsoft ISA Server... 4 Microsoft ISA Server 2004... 4 Microsoft ISA Server 2000... 16 Configurazione di Atlas... 23 Server Atlas... 23 Configurazione di

Dettagli

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Il modello rappresenta una planimetria sulla quale grazie a Visio si potranno associare in modo corretto le persone e/o gli oggetti (PC, telefoni,

Dettagli

Telefonare su PC Panoramica

Telefonare su PC Panoramica Telefonare su PC Panoramica Tramite l interfaccia utente del centralino telefonico Gigaset T500 PRO e Gigaset T300 PRO si ha accesso alle funzioni del centralino. Login sull interfaccia utente del centralino

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6)

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6) Sommario Introduzione... 2 L utilizzo dell OwnCloud con il browser.... 3 Istruzioni per l installazione del client OwnCloud... 4 Utilizzo del client OwnCloud per il caricamento dei giustificativi contabili....

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Spazio web gratuito Per poter pubblicare il proprio sito su internet, si deve disporre di uno spazio web, se non ne abbiamo già uno lo dobbiamo

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli