Alessio Bertoglio NATUROPATA Consulente indipendente ENAGIC Tel.:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alessio Bertoglio NATUROPATA Consulente indipendente ENAGIC Tel.: 335 7690248 www.acqua-kangen.it"

Transcript

1 Alessio Bertoglio NATUROPATA Consulente indipendente ENAGIC Tel.:

2 Al giorno d oggi non si fa che parlare di acqua. Veniamo bombardati tutti i giorni da pubblicità di ogni genere e tipo. In effetti il nostro corpo è costituito prevalentemente da acqua, ma proprio perché ne abbiamo in abbondanza ne sottovalutiamo l importanza, dimenticandoci spesso che NOI SIAMO CIÒ CHE BEVIAMO. L acqua non solo fornisce il mezzo per tutte le reazioni chimiche alla base della vita, ma è essa stessa un reagente importante o un prodotto di queste reazioni: DIGESTIONE ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI TRASPORTO DI NUTRIENTI ALLE CELLULE CIRCOLAZIONE SANGUIGNA RIMOZIONE DELLE TOSSINE REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA LUBRIFICAZIONE DELLE GIUNTURE PROTEZIONE DEGLI ORGANI DAI TRAUMI Ma siamo proprio sicuri dell acqua che beviamo tutti i giorni e che diamo ai nostri figli?

3 Facciamo adesso alcuni piccoli accenni alle possibili scelte che oggi il mercato ci offre. ACQUE IN BOTTIGLIA DI PLASTICA L acqua minerale è più cara dalle 300 alle 3000 volte in più rispetto a quella di acquedotto. L acqua in bottiglia, come regolarmente vediamo nello stoccaggio e nei bancali dei supermercati, rimanendo per mesi ed anni sotto il sole, nella plastica, subisce l influenza dei raggi UV, i quali ne alterano profondamente le proprietà molecolari. Se la bottiglia viene esposta al calore anche solo per mezzora, la PET può rilasciare delle sostanze chimiche cancerogene quali ad esempio l ossido di etilene. Inoltre queste acque sotto i raggi UV si acidificano ( quindi viene alterato il loro ph alla sorgente, che di conseguenza raggiunge un valore inferiore a 7) e vengono rese ossidanti, favorendo quindi la formazione di radicali liberi che portano all invecchiamento cellulare. Queste acque hanno inoltre l aggravante di non possedere nessuna energia, in quanto sono acque stagnanti e di conseguenza i Sali minerali disciolti non sono biodisponibili, cioè non possono essere assorbiti dall organismo. A conferma di quanto detto, il settimanale il Salvagente ha pubblicato nel 2003 la notizia che nel mirino della Procura della Repubblica di Torino ci sono notissime marche nazionali di acque minerale, in quanto dalle analisi dell AR- PA sono stati riscontrati idrocarburi aromatici policiclici, benzene, organo-alogenati, tetracloroetilene, cloroformio. Altre 87 aziende sono state trovate con delle analisi fuori legge, in particolare riguardo a pesticidi, tensioattivi e oli minerali. Ma la cosa più ironica e per certi aspetti anche assurda è che siamo pure disposti a pagare per avvelenarci.

4 ACQUE DELL ACQUEDOTTO A differenza delle acque minerali in bottiglia, possiedono dei costi bassissimi di consumo. Spesso risultano poco gradevoli al palato. Nel percorso che l acqua compie dall acquedotto al rubinetto, le tubature possono rilasciare sostanze dannose, come ad es. l amianto o il piombo nelle vecchie tubature. Inoltre vi è il concreto pericolo di inquinamento delle falde acquifere causate da pesticidi, detersivi, oli lubrificanti. Addirittura nel 2003 le analisi dell acqua di Palermo, Milano e Torino avevano rivelato la presenza di nitrati, trielina e percloretilene oltre i limiti della direttiva europea. Come egregiamente dimostrato dallo studio del prof. Giorgio Moretti (laboratorio di epidemiologia ambientale, dipartimento di medicina ambientale e sanità pubblica, università degli studi di Padova), per essere garantita la potabilità l acqua dell acquedotto deve necessariamente contenere cloro e suoi composti, quali ipoclorito di sodio e biossido di cloro, che a contatto con la materia organica del corpo formano cloroderivati, che sono sostanze tossiche per l organismo. In particolare i trialometani (THM) sono sospettati di creare danni epatici, ai reni e al sistema nervoso e di essere cancerogeni (cloroformio). Gli acidi alogenici sono sospettati di aumentare il rischio di cancro. Il clorito è sospettato di causare anemia nei bambini e disordini del sistema nervoso. La relazione sarebbe con il cancro alla prostata, all intestino e al retto (Kogevinas, 2003). Addirittura queste sostanze, una volta portate ad ebollizione (per esempio quando cuciniamo la pasta o verdure), aumentano a dismisura il loro effetto nocivo sulla salute, trasformandosi in veri e propri potenti veleni. La cosa buffa è che la legislazione italiana ammette 30 mg/l di cloro, mentre le linee guida della direttiva europea segnalano 1mg/l. L organizzazione Mondiale della Sanità afferma che anche se il processo di disinfezione può provocare la presenza di molecole in grado di causare effetti nocivi a lungo termine sulla salute, non si può fare a meno della disinfezione per i rischi molto più gravi dovuti alla contaminazione batterica, che causerebbe delle vere e proprie epidemie.

5 ACQUE DEPURATE MEDIANTE OSMOSI Sono acque fortemente ossidanti e completamente demineralizzate (non contengono Sali minerali o li contengono solo parzialmente) da apparecchiature che utilizzano come sistema depurativo l osmosi inversa (comuni depuratori). Nel momento in cui quest acqua entra nelle cellule, non essendo un acqua conforme alla naturale fisiologia del nostro organismo, la mancanza di Sali e la forte ossidazione determinano invecchiamento precoce e morte cellulare. Ma allora che acqua dovremmo bere? Nel 1950 la ricerca medica giapponese (studi Dott. H. KOANDA) si è orientata verso la ricerca di quale poteva essere la migliore acqua da assumere per tutta la vita. Dopo anni di ricerche, gli scienziati hanno scoperto che in natura ci sono solo alcune rarissime sorgenti al mondo dove sgorga un acqua particolarissima, con delle proprietà uniche al mondo. Tali sorgenti di acqua sono state scoperte a Lourdes (Francia), Hunza (Pakistan, dove vivono molti ultracentenari), Tlacote (Mexico), Nordenau (Germania), Delhi (India). Le così chiamate acque miracolose, le quali contengono tutte idrogeno attivo, sono alcaline e sono potentissimi antiossidanti. Siccome l idrogeno attivo generato evapora in 0,3-0,7 secondi, le persone dovrebbero recarsi in queste sorgenti per migliorare le loro malattie croniche. L'Acqua Kangen possiede le stesse caratteristiche e proprietà dell'idrogeno attivo ed effettivamente migliora queste acque già di per sé miracolose.

6 Acqua Kangen nasce come prodotto medicale in Giappone, addirittura già negli anni '60. Dopo aver ampiamente verificato i benefici avuti dalla distribuzione di Acqua Kangen (acqua alcalina ridotta, ricca di Idrogeno Molecolare) nei vari ospedali Giapponesi, nacque così l esigenza di portare anche nelle abitazioni quest acqua tanto preziosa quanto unica. Mr. Hironari Oshiro (presidente di Enagic) decise quindi di creare un'apparecchiatura domestica che fosse alla portata di tutte le famiglie. Il Giappone è il paese in cui l'acqua è stata studiata più che in qualsiasi altro posto al mondo. I prodotti Enagic sono ufficialmente approvati, autorizzati e certificati come apparecchiature mediche dal "Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare Giapponese" e anche, al tempo stesso, dal "Pharmaceutical and Food Safety Bureau". Il dispositivo di Enagic è approvato e autorizzato ai sensi ISO come apparecchiatura medicale per uso ospedaliero e ha il sigillo d'oro WQA dalla Water Quality Association. Tale dispositivo si installa facilmente, con un raccordo, al rubinetto di casa e, oltre a svolgere le comunissime mansioni di un depuratore (depurando da cloro, cloro-derivati, ecc.), è in grado di trasformare, tramite elettrolisi, l acqua del rubinetto in un acqua particolarissima (Alcalinizzante, Antiossidante, ricca di Idrogeno Molecolare), con proprietà simili a quelle rarissime sorgenti al mondo sopra menzionate. Grazie alla sua potente ionizzazione è in grado di rendere in forma biodisponibile, cioè facilmente assimilabile, tutti i preziosi minerali alcalini presenti comunemente nell acqua, quali calcio, magnesio, potassio e sodio, fondamentali per un corretto equilibrio idro-elettrolitico del nostro organismo.

7 Quest acqua, grazie alle sue molteplici proprietà che la rendono unica, svolge, se bevuta regolarmente, diverse funzioni: scioglie i residui acidi depositati nei tessuti, idrata velocemente il corpo, neutralizza i radicali liberi, ossigena il sangue, aumenta l energia, migliora la resistenza allo stress, pulisce il colon, favorisce il mantenimento del peso ideale e la riduzione del grasso e della cellulite regolarizza le funzioni intestinali aumenta l assorbimento delle vitamine e dei minerali. pulisce il colon Tutti possono trarre benefici nel bere l acqua ionizzata Kangen: i bambini dopo l anno di vita, gli adulti, gli sportivi (nell atleta abbiamo notato dei miglioramenti notevoli delle performance e della capacità di recupero dopo lo sforzo), gli anziani, i malati (infatti negli ospedali giapponesi viene usata per accelerare i tempi di guarigione dei pazienti ricoverati).

8 ALCALINIZZANTE Ripristina l equilibrio acido-base, previene le problematiche e i sintomi correlati all acidosi, contribuendo così a rallentare l invecchiamento e a migliorare la nostra salute. ANTI-OSSIDANTE Grazie alla sua potente azione antiossidante, dovuta alla presenza di Idrogeno Molecolare, combatte i radicali liberi, nemici della nostra salute. Questa proprietà la rende preziosa per la prevenzione di molte malattie causate dallo stress ossidativo. Il suo potenziale di ossido-riduzione (ORP) va da -300 a -450mV, decisamente maggiore di quello della vitamina C (ORP -50mv).

9 Acqua Kangen arricchita di Idrogeno Molecolare: l Elisir della vita Perché il gas idrogeno molecolare (H2) è così importante? La molecola H2, a differenza degli altri antiossidanti, è un antiossidante selettivo che colpisce solo i pericolosi radicali liberi, come il radicale idrossile, convertendoli istantaneamente in acqua. Può anche prevenire lo stress ossidativo, aumentando la produzione di antiossidanti endogeni del corpo, come il glutatione. Inoltre, ha anche altre proprietà benefiche sulla segnalazione cellulare. Gli effetti biologici del gas idrogeno sono stati confermati in oltre 350 studi e su 138 diverse patologie e tipi di malattie. L idrogeno molecolare (H2) ha dimostrato di essere terapeutico in quasi ogni organo del corpo umano. Non è esagerato dire che l'impatto dell idrogeno sulla medicina terapeutica e preventiva potrebbe essere enorme per il futuro.

10 Affinché la vita sia possibile, il nostro organismo deve mantenere il ph del sangue costantemente alcalino (7.2 7,4). Studi fatti da medici e scienziati hanno evidenziato l'importanza dell'equilibrio acidobase nella dieta moderna e hanno collegato le principali cause di molte malattie, dell'invecchiamento e dell'eccesso di peso, con l'eccesso di acidità del nostro corpo, dovuta ad una serie di fattori, fra l altro oggi giorno molto comuni: alimentazione troppo ricca di proteine, zuccheri e grassi; bevande gassate, zuccherine (per cui acide e fortemente ossidanti), ricche di coloranti e aromi artificiali; carenza di frutta e verdura e di alimenti antiossidanti; condurre una vita troppo sedentaria; lo stress quotidiano; fumo e alcool; eccessiva attività fisica; utilizzo di farmaci; infine, ma non per questo di poca importanza, il bere poca acqua e spesso di scarsa qualità. Ognuna di queste cose produce eccessiva acidità, sostanze di scarto e radicali liberi. Il risultato di questo sono la comparsa delle malattie e l'invecchiamento precoce. Per cui, la costante produzione in eccesso di sostanze acide ne determina un accumulo nella matrice extracellulare, realizzando la condizione di acidosi tissutale o acidosi metabolica latente. In condizioni di acidosi la matrice si gelifica. La percentuale gelificata della componente acquosa della matrice extracellulare aumenta proporzionalmente al livello di acidosi e questo comporta un significativo rallentamento negli scambi cellulari e di conseguenza un alterata funzionalità delle cellule stesse, con conseguente ricaduta sui sistemi circolatorio, neuroendocrino, apparato tegumentario, apparato digerente, apparato locomotore, tessuto osseo, con tutta una serie di problematiche e patologie che ben tutti conosciamo: stanchezza cronica, scarsa concentrazione, sonnolenza, irritabilità, crampi muscolari, dolori muscolari ed articolari (artrite, artrosi, osteoporosi), disturbi digestivi ed intestinali, cellulite, obesità, ritenzione idrica, ipertensione, emicranie, fino alle patologie più croniche e degenerative, come diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, leucemia e tutte le varie forme di cancro. Acqua Kangen alcalinizza il tuo corpo L equilibrio del ph è la chiave per vivere una vita sana e piena di energia. I concetti di salute e guarigione si basano sulla nozione di equilibrio. Si è in equilibrio soltanto quando, internamente, c è equilibrio tra acidità e alcalinità. Questo equilibrio è cruciale per l'organismo ed è essenziale per garantire salute, energia e vitalità. Tutti i meccanismi fisiologici (tra cui la respirazione, la circolazione, la digestione e la produzione di ormoni) funzionano sinergicamente per mantenere il delicato equilibrio interno tra acidità e alcalinità. Questo equilibrio si basa sul principio acido/alcalino, più comunemente noto come equilibrio del ph fisiologico.

11 un ph inferiore a 7 indica una soluzione acida un ph uguale a 7 indica una soluzione neutra un ph superiore a 7 indica una soluzione alcalina Pertanto, più basso è il ph e più è acida la sostanza in esame. Affinché la vita sia possibile, il nostro organismo deve mantenere costante il ph del sangue a 7,365. Per comprendere meglio il rapporto acido-basico esiste un valore normale di ph corrispondente alle varie parti del corpo (ad es. i fluidi extracellulari, intracellulari e il plasma). Il valore del ph si può misurare dalla saliva o dalle urine. Per una buona salute questo rapporto tra acidità e alcalinità dovrebbe sempre rimanere in equilibrio. Se l'ambiente in cui vivono le cellule diventa molto acido, questa acidità penetrerà all'interno delle cellule alterando il ph del nucleo e creando i presupposti per quei fenomeni incurabili che vengono comunemente chiamati "malattie da degenerazione cellulare". TROPPA ACIDITÀ = PROBLEMI Se esiste un problema di salute si è quasi sempre in presenza di troppa acidità. Le ricerche indicano che se il livello di ph del corpo non è leggermente alcalino, il corpo non riuscirà a guarire. Per cui, indipendentemente dal tipo di modalità scelta per guarire un problema di salute, la cura comincerà ad avere effetto soltanto in un ambiente alcalino, dato che è tale ambiente che favorisce la guarigione. Se il livello del ph nel corpo non è in uno stato di equilibrio, non è possibile assimilare efficacemente le vitamine, i minerali o altre sostanze supplementari. Il livello del ph nel corpo ha una funzione determinante per il benessere totale dell'organismo e deve quindi essere correttamente bilanciato. L alcalinità dell ambiente interno è l elemento cruciale. Infatti le ricerche scientifiche hanno ampiamente dimostrato che le malattie non possono sopravvivere in un ambiente alcalino, mentre prosperano in un ambiente acido.

12 Gli infiniti nomi che diamo alle malattie non hanno alcun valore. Ciò che davvero conta è che derivano tutte dalla stessa causa: troppe scorie acide nel corpo! Dr T.A. Baroody Può sembrare strano che tutte le malattie derivino dalla stessa causa, qualsiasi siano i sintomi, ma questa è la pura verità. Dr William Howard Hay Esiste soltanto una malattia e quella malattia è l'acidosi del corpo, causata principalmente da un modo sbagliato di vivere, di pensare e di mangiare; quindi, può esserci soltanto un rimedio e un trattamento: alcalinizzare il corpo e ripristinare l'equilibrio, ritornando, in questo modo, ad avere l'energia, la vitalità e quella vera salute che noi tutti abbiamo il diritto di avere." Dr Robert O. Young La troppa acidità inibisce la capacità dell'organismo di assimilare le sostanze nutritive, produrre nuove cellule, depurare e riparare i tessuti danneggiati; per giunta, un ambiente acido favorisce lo sviluppo di cellule tumorali ed aumenta il livello di suscettibilità all'affaticamento e alle malattie. FATTORI CHE PROMUOVONO L ACIDOSI Purtroppo la maggior parte dei cibi che mangiamo, quello che respiriamo e ciò che beviamo tende sempre maggiormente ad acidificare il nostro l organismo. L eccessiva acidità è determinata da diversi fattori, tra cui: le emozioni negative (collera, preoccupazione, paura, stress), alcol, aceto, caffè, zucchero, sigarette, proteine animali, oli cotti o frazionati, cibi trattati, carboidrati raffinati, mancanza di riposo e di esercizio fisico, respirazione superficiale, sostanze chimiche contenute negli alimenti, farmaci, inquinamento, radiazioni, reazioni del sistema immunitario, sovraccarico di tossicità, eccessiva alimentazione e qualsiasi altro processo che impedisca la somministrazione dell'ossigeno e delle altre sostanze nutrienti alle cellule.

13 Che valore ha un ph fisiologico corretto? Valore ottimale dell'urina alla mattina: ph 6,4 6,8 Valore ottimale della saliva: ph 7,0 7,4 Il livello ottimale del ph del sangue ha un valore intorno a 7,4 (7,36 7,45). Il livello del ph dei fluidi interni dell'organismo influenza ogni cellula del corpo umano. L indice di valori che va da 7,36 a 7,45 è di vitale importanza per il benessere dell organismo umano. Il corpo farà di tutto per mantenere la natura leggermente alcalina del sangue. Che cosa succede se la lancetta del ph si sposta verso l acidità? Una variazione del ph verso valori acidi comporterà una riduzione del livello di ossigeno. Quando ciò accade, il metabolismo cellulare si blocca e le cellule incominciano a morire. Così come il fuoco ha bisogno di ossigeno per bruciare, i virus e i batteri necessitano di un ambiente acido per svilupparsi e moltiplicarsi. A causa dell eccesso di acidità, il valore del ph medio del corpo può scendere a valori molto bassi (5 5,5). Quando il sangue diventa troppo acido l'organismo preleva i minerali alcalinizzanti (calcio, potassio, sodio e magnesio) dalle ossa, dai muscoli e dalle cellule di tutti i tessuti. A causa di un acidosi prolungata, le riserve di minerali nel corpo cominciano ad esaurirsi fino al punto in cui il tessuto connettivo si indebolisce (cellulite), la consistenza delle ossa diminuisce (osteoporosi), i denti si cariano o cadono (paradentosi), i capelli cadono, le articolazioni diventano dolenti (reumatismi, gotta, artrosi), le infezioni da funghi si moltiplicano (al piede, alle unghie, agli organi genitali) e questo solo per citare alcuni sintomi. In presenza di acidosi il metabolismo non funziona correttamente. Diversi processi metabolici non possono avvenire in un ambiente troppo acido. L'acidosi causa inoltre un aumento di microorganismi patogeni, che producono le cosiddette "malattie". Germi e batteri possono infatti vivere solo se hanno a disposizione un "terreno" adatto, ovvero ACIDO. Un altro espediente che il corpo usa per liberarsi degli acidi in eccesso è quello di espellerli attraverso la pelle, causando effetti come eczema, acne, foruncoli, mal di testa, crampi muscolari, indolenzimento, gonfiore, irritazione, infiammazione e dolori vari. Se i sintomi vengono curati con medicinali e antibiotici, il sangue diventa ancora più acido. L aumentare di questo squilibrio fa insorgere patologie ancora più gravi, dall obesità alle cardiopatie, all'ictus, all artrite, al cancro. Inoltre, se il ph del sangue è acido, si tende a invecchiare precocemente e risulta più difficile mantenere un aspetto giovanile e una forma fisica snella e dinamica.

14 I segnali e i sintomi che denotano la presenza di un ambiente interno acido sono: Stanchezza cronica Stress eccessivo Dolori cronici Confusione mentale Crampi alle gambe e dolori muscolari Cattivo umore Disfunzioni renali Malessere Mal di testa Aumento dei dolori mestruali Facili contusioni Aumento di peso Stitichezza Indebolimento sistema immunitario Problemi epidermici Il Dr. George W. Crile, uno dei più famosi chirurghi del mondo, afferma: "Non esiste la morte naturale. Tutti i casi così definiti sono soltanto il punto finale di una progressiva acidificazione dell'organismo". L'acidosi, infatti, precede e causa le malattie. Acqua Kangen, grazie alle sue incomparabili e uniche proprietà (alcalina, antiossidante, ricca di idrogeno molecolare) fornisce un validissimo aiuto nel contrastare l acidosi, ripristinando velocemente le scorte alcaline e ristabilendo cosi il corretto equilibrio acido base. Quando il ph fisiologico è alcalino, il corpo funziona al massimo delle sue potenzialità, fornendoci energia, forza e vitalità. Quando si crea un ambiente alcalino, il corpo ha la capacità di rigenerarsi da sé in modo facile e veloce. Così l indice metabolico si regolarizza, il colesterolo si abbassa e la pressione sanguigna torna stabile. Quando il ph fisiologico è in equilibrio, il corpo è sano e pieno di vita: ci si sente energici, forti e vigorosi.

15 In presenza di un ph alcalino si osserva che: Il metabolismo dei grassi funziona correttamente e la quantità di glucosio presente nel sangue è controllata regolarmente dall insulina. L ossigeno affluisce correttamente ai tessuti per espellere tossine e prevenire l invecchiamento precoce. Il sangue scorre fluido nelle arterie e in tutto il sistema cardiovascolare. La pressione sanguigna è stabile e regolare. Il processo di invecchiamento viene rallentato. L attività elettrolitica è corretta. Ci si sente più forti e vitali, grazie alle numerose riserve di energia. Si abbassano i valori del colesterolo e si previene così la formazione di placche atero-sclerotiche. Il calcio viene assorbito in modo adeguato, così da prevenire osteoporosi e osteoartriti... Acqua Kangen, essendo inoltre ricca di antiossidanti, aiuta il corpo ad eliminare le tossine e a dimagrire in modo tonico e naturale. Inoltre, funziona come prevenzione antiage (anti-invecchiamento), stabilizzando la temperatura del corpo e neutralizzando i radicali liberi.

16 Il Dispositivo Produce Cinque Diversi Tipi di Acque ph 8,5 9,0-9,5 Acqua Kangen (Kangen Water) ph 8,5 9,0-9,5 Quest acqua è il principale prodotto dello ionizzatore (esce dal tubo principale bianco premendo il tasto KANGEN) Se bevuta regolarmente, ha diversi effetti: scioglie i residui acidi formatisi nei tessuti favorisce il mantenimento del peso ideale e la riduzione del grasso e della cellulite aumenta l assorbimento delle vitamine e dei minerali regolarizza le funzioni intestinali migliora la resistenza allo stress idrata velocemente il corpo neutralizza i radicali liberi ossigenza il sangue aumenta l energia pulisce il colon

17 Il Dispositivo Produce Cinque Diversi Tipi di Acque ph 7,0 Acqua Pura (Clean Water) ph 7,0 Senza cloro ed impurità, quest acqua è molto buona È consigliata da utilizzare: per preparare i cibi ai vostri bambini e quando prendete le vostre medicine

18 Il Dispositivo Produce Cinque Diversi Tipi di Acque ph 11,5 Acqua forte KANGEN (Strong KANGEN) Gli utilizzi di quest acqua sono svariati. Alcuni esempi: ph 11,5 lavare la frutta e la verdura (elimina i pesticidi e gli anticrittogamici, migliorandone il gusto) pulire in cucina (pentole, fornelli e forno) eliminare le macchie lavare i piatti (utilizzerete meno detersivo)

19 Il Dispositivo Produce Cinque Diversi Tipi di Acque Acqua acida forte (Strong Water) ph 2,5-2,7 ph 2,5-2,7 Gli utilizzi di quest acqua sono svariati: ha un effetto disinfettante ed antibatterico (coltelli, forbicine, pinzette da unghie, grembiuli, asciugamani, frutta e verdura) uccide tutti i germi conosciuti e tutti i batteri con cui entra a contatto (disinfettante per le mani, per lo spazzolino da denti, ecc. ; attenzione a non ingerire!) è stata approvata negli USA come prodotto per disinfettare gli alimenti

20 Il Dispositivo Produce Cinque Diversi Tipi di Acque ph 4,0-6,0 Acqua acida (Beauty Water) ph 4,0 6,0 Quest acqua è riconosciuta per le sue proprietà astringenti. Alcuni dei suoi utilizzi: lavare il viso (le proprietà astringenti dell acqua acida tonificano e rinforzano la pelle) curare i capelli (utilizzate quest acqua al posto del balsamo dopo aver lavato i capelli) curare gli animali (nebulizzando l acqua sul pelo degli animali e strofinandolo successivamente otterrete un pelo lucido e morbido) acqua per il bagno (versando nel bagno quest acqua le tubature saranno più libere) pulizia in casa (elimina le sporcizie sui pavimenti in legno e sulle piastrelle) elimina le macchie (lasciando in ammollo le stoviglie oppure i capi di abbigliamento per 24h si elimineranno le macchie)

21 L Acqua Kangen non è una Medicina. Non vogliamo attribuirle delle proprietà terapeutiche. Le informazioni fornite non intendono sostituire il parere di un medico. Alessio Bertoglio NATUROPATA & Life Coach (Coach del Benessere) Consulente indipendente ENAGIC Sito Internet Acqua Kangen: Telefono: (+39) Mobile: (+39) Fax: (+39) Contatto skype: divinelux

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

A-1 ATTIVATORE MINERALE DELL ACQUA

A-1 ATTIVATORE MINERALE DELL ACQUA A-1 ATTIVATORE MINERALE DELL ACQUA Attivatore minerale dell acqua contiene 13 vari componenti, composti di calcio e minerali (magnesio, potassio, sodio, ecc.) che emettono ioni negativi e radiazioni infrarosse.

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Capitolo: Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.

Capitolo: Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato. L acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%, quindi è importantissimo

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

ACQUA ALCALINA IONIZZATA

ACQUA ALCALINA IONIZZATA Dott.ssa M. Chiara Cuoghi ACQUA ALCALINA IONIZZATA... i benefici: IL CORPO UMANO ADULTO E COSTITUITO AL 70% D ACQUA QUANTA acqua si deve introdurre ogni giorno nel corpo per mantenere un adeguata idratazione?

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città.

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città. (3) Filtro (4) Aggiunta di cloro (5) Analisi della qualità dell'acqua Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica COGNOME NOME CLASSE DATA VERIFICA DI ASSE SULL'ACQUA 1 Riserva d'acqua (Bacino idrico

Dettagli

Calendario Lunare Agosto 2013 www.vitaesalute.org

Calendario Lunare Agosto 2013 www.vitaesalute.org Calendario Lunare 2013 www.vitaesalute.org Data Costellazione Luna Corpo Capelli Manicure Depilazione Maschere 01 02 03 04 Cancro 05 Cancro Digiuno dalle 22:50 06 Luna Nuova ore 22:50 Fino alle 22:50 07

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

L importanza dell acqua

L importanza dell acqua L importanza dell acqua L acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%, quindi

Dettagli

Acqua Sana. Acqua Alcalina.

Acqua Sana. Acqua Alcalina. Acqua Sana. Acqua Alcalina. Importanza dell Acqua Per il Nostro Organismo. L acqua è alla base di tutte le forme di vita. Per la nostra salute e per il nostro benessere è indispensabile e fondamentale

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

TI STA A LA TUA SALUTE?

TI STA A LA TUA SALUTE? TI STA A LA TUA SALUTE? La scoperta del secolo! Doveva diventare un farmaco... ... per fortuna e un integratore per tutti! Nobel Ignarro, Ossido Nitrico promettente per Tumori e Alzheimer Roma, 18 luglio

Dettagli

I DISTURBI DELLA TI ROIDE

I DISTURBI DELLA TI ROIDE OSPEDALE San Martino UNITA OPERATIVA DI MEDICINA INTERNA Direttore dott. Efisio Chessa I DISTURBI DELLA TI ROIDE Informazioni e consigli per i pazienti e i familiari dei pazienti Che cosè La tiroide è

Dettagli

Calendario Lunare LUGLIO 2015 www.vitaesalute.org

Calendario Lunare LUGLIO 2015 www.vitaesalute.org Calendario Lunare LUGLIO 2015 www.vitaesalute.org Data Costellazione Luna Corpo Capelli Manicure Depilazione Maschere 01 Sagittario Digiuno dalle 03:19 02 Luna Piena ore 03:19 alle 03:19 03 04 05 06 Pesci

Dettagli

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla.

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla. L acqua L'acqua è una sostanza molto importante, poiché forma la maggior parte dell'organismo umano. E' fatta di particelle molto piccole, gli ATOMI. Uno di questi atomi è chiamato IDROGENO (H) e l'altro

Dettagli

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione del corpo umano. Infatti la Zeolite Vulcania Detox indica nei minerali presenti nella finissima

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale SALUTE Aumenti la tua salute, CALORIE Perdi peso, AUTOSTIMA Accresci la tua autostima, LONGEVITÀ Allunghi la tua vita, EFFICIENZA Potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, LE SCALE M U S I C

Dettagli

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia ACQUA E SALUTE Spoleto giugno 2004 Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia TUTTE LE FORME DI VITA, noi compresi, ESISTONO IN UNA SOLUZIONE ACQUOSA SOGGETTO: a 30 ANNI 70 Kg 49 litri di H

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

COME CALCOLARE LE CALORIE

COME CALCOLARE LE CALORIE Vol.2 COME CALCOLARE LE CALORIE PER DIMAGRIRE Guida per calcolare le calorie e dimagrire Consigli per dimagrire contando le calorie! Esistono tanti modi differenti per perdere peso e dimagrire in modo

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELL UOMO

ALIMENTAZIONE NELL UOMO ALIMENTAZIONE NELL UOMO Alimentazione e Nutrizione Corpo umano come macchina chimica che utilizza l energia chimica degli alimenti (quando si spezzano i legami chimici tra gli atomi che formano le macromolecole

Dettagli

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Nel passato sono stati molti e forse troppi i soggetti che hanno promosso un educazione

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Diabete anche loro possono ammalarsi Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Il diabete Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio)

Dettagli

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test)

I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) I test di laboratorio per la valutazione dello stress ossidativo (d-roms test) e delle difese antiossidanti (BAP test) E ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica che lo stress ossidativo gioca

Dettagli

Nel 1931 Otto Heinrich Warburg ha scoperto la causa primaria del cancro e ha vinto il Premio Nobel.

Nel 1931 Otto Heinrich Warburg ha scoperto la causa primaria del cancro e ha vinto il Premio Nobel. Nel 1931 Otto Heinrich Warburg ha scoperto la causa primaria del cancro e ha vinto il Premio Nobel. Una notizia che ha dell incredibile: la causa principale del cancro è stata ufficialmente scoperta decenni

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti

Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti Molta ricerca, poca pubblicità e la TUA fiducia in noi farmacisti I nostri prodotti sono il frutto di ricerche avanzate, di un accurata scelta di principi attivi. Sono formulati per ridurre il rischio

Dettagli

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività

IGIENE. disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale dell individuo e della collettività IGIENE branca della medicina che ha lo scopo di promuovere e mantenere lo stato di salute della popolazione disciplina che studia i mezzi e definisce le norme atte a conservare la salute fisica e mentale

Dettagli

ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO!

ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO! ALCOL? NO, GRAZIE IO GIOCO A CALCIO! L'alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute. Bere è una libera scelta individuale e familiare, ma è necessario essere consapevoli che rappresenta

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

Le Dispense di Dietaenutrizione.it LA COLAZIONE IDEALE

Le Dispense di Dietaenutrizione.it LA COLAZIONE IDEALE LA COLAZIONE IDEALE Recenti statistiche attribuiscono ad una alimentazione scorretta la causa principale di diverse patologie nel mondo Noi siamo quello che mangiamo Alcuni fatti... L 86% dei decessi,

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITA di FOGGIA C.D.L. in Dietistica AA. 2006-2007 IPERTENSIONE ARTERIOSA IPERTENSIONE L ipertensione è la più comune malattia cardiovascolare. Corso di Medicina Interna Docente: PROF. Gaetano Serviddio

Dettagli

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione.

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. UN DEODORANTE CORPOREO DR. ROBERTO FINESI IL SUDORE Il sudore è un liquido che viene escreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. Le ghiandole

Dettagli

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu.

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Informazioni sulla donazione delle cellule staminali. Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Martin Q., donatore di cellule staminali registrato Salvare una vita umana è così semplice. Friederike

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

IONIZZATORE D ACQUA. Kangen water. Brochures_OK.indd 1 14-10-2009 12:10:25

IONIZZATORE D ACQUA. Kangen water. Brochures_OK.indd 1 14-10-2009 12:10:25 Cambia la tua acqua...cambia il tuo corpo IONIZZATORE D ACQUA Kangen water Brochures_OK.indd 1 14-10-2009 12:10:25 L importanza dell acqua L acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

Cosa è il diabete mellito

Cosa è il diabete mellito Cosa è il diabete mellito Il diabete mellito è una malattia a carico del metabolismo. L'origine del nome diabete mellito è greca, e fa riferimento alla caratteristica del miele di essere particolarmente

Dettagli

Domande e risposte sui Super Omega 3

Domande e risposte sui Super Omega 3 Domande e risposte sui Super Omega 3 Cos è il colesterolo? Il colesterolo è una sostanza prodotta dal nostro organismo e fondamentale per lo stesso. Il fegato umano produce giornalmente da 1 a 2 g di colesterolo

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Il sistema per battere il tempo

Il sistema per battere il tempo Il sistema per battere il tempo Abbi buona cura del tuo corpo è l unico posto in cui devi vivere - Jim Rohn - Benessere Longevità Energia. L Hotel Horizon è il luogo dove incontrare, conoscere ed esercitare

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

ACQUA KANGEN COSA E L ACQUA KANGEN?

ACQUA KANGEN COSA E L ACQUA KANGEN? ACQUA KANGEN Kangen è il marchio registrato da Enagic Inc Giappone. In questo paese sono state fatte la maggior parte delle ricerche sull acqua rispetto al resto del mondo. Kangen è diventata una parola

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE Gli acidi grassi omega 3 rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra salute, in grado di svolgere numerose funzioni preventive e terapeutiche. Rappresentano un

Dettagli

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Club Rapallo Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Dott.Lorenzo Marugo Piattaforma dell Unione Europea su dieta, attività fisica e salute Presupposto: I Cittadini dell Unione Europea si esercitano

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 1 - Il segreto della medicina In ogni argomento, scienza o disciplina c è sempre un dato che è superiore e di maggior importanza rispetto

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb) LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI S traumann E mdogain per la rigenerazione parodontale Informazioni per i pazienti Parodontite Malattia di molti adulti Che cos è la parodontite? Fate attenzione in caso

Dettagli

Trasformazioni materia

Trasformazioni materia REAZIONI CHIMICHE Trasformazioni materia Trasformazioni fisiche (reversibili) Trasformazioni chimiche (irreversibili) È una trasformazione che non produce nuove sostanze È una trasformazione che produce

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica)

Acidi e basi. HCl H + + Cl - (acido cloridrico) NaOH Na + + OH - (idrossido di sodio; soda caustica) Acidi e basi Per capire che cosa sono un acido e una base dal punto di vista chimico, bisogna riferirsi ad alcune proprietà chimiche dell'acqua. L'acqua, sia solida (ghiaccio), liquida o gassosa (vapore

Dettagli

A cura di Elena Conti

A cura di Elena Conti A cura di Elena Conti L acqua è l elemento principale delle cellule dell organismo, si trova fuori e dentro di esse. L ormone antidiuretico (Adh) regola i livelli di acqua nell organismo, aumentando il

Dettagli

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale.

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. di Paolo Cusano 1 INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. Nessuna parte di questo e-book può essere riprodotta

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

Lavoro di. Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO

Lavoro di. Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO Lavoro di Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO Anno Scolastico 2009/2010 INDICE Presentazione Prima parte : -Gli elementi del computer (presentazione degli elementi del computer al fine

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

COS E IL DIABETE. Il diabete questo mondo sconosciuto:

COS E IL DIABETE. Il diabete questo mondo sconosciuto: ASSOCIAZIONE DIABETICI DEL MEDIOBRENTA AULSS n.15 C.A.D. - Cittadella 35013 (Zona Pontarolo) Tel.049/9424646 Cod. Fisc. 90003450286 Associazione di Volontariato Sanitario 2 COS E IL DIABETE Il diabete

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE 1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è

Dettagli

I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali.

I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali. I tumori rappresentano un problema prioritario di salute pubblica nei Paesi occidentali. Tuttavia, a livello mondiale, le principali cause di morte sono rappresentate da: -diarrea -malaria -tubercolosi

Dettagli

352&(662',&20%867,21(

352&(662',&20%867,21( 352&(662',&20%867,21( Il calore utilizzato come fonte energetica convertibile in lavoro nella maggior parte dei casi, è prodotto dalla combustione di sostanze (es. carbone, metano, gasolio) chiamate combustibili.

Dettagli

La catalasi: un enzima in azione

La catalasi: un enzima in azione Percorso di Didattica laboratoriale La catalasi: un enzima in azione Scuola Secondaria di Secondo Grado IISS - IPSIA E. Majorana Bari Classe IV B Docente: Miralma Serio Organizzatore cognitivo: Le trasformazioni

Dettagli