CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI"

Transcript

1 CITTÀ DI CIVIDALE DEL FRIULI SETTORE TECNICO U.O. URBANISTICA EDILIZIA PRIVATA - AMBIENTE Tassa pagata invio senza indirizzo aut. MDSP/DCI/UD/ 658/SI/00/IC Alle famiglie e alle Ditte SERVIZI DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DISPOSIZIONI PER UNA CORRETTA FRUIZIONE ai sensi del Regolamento comunale di gestione dei rifiuti urbani Sono indispensabili un puntuale rispetto e una corretta fruizione dei servizi attivi per poter raggiungere gli obiettivi in percentuale di raccolta differenziata stabiliti dalla norma vigente. Solo raggiungendo tali obiettivi sarà possibile, in futuro, contenere i costi del servizio ed eventualmente prevedere una riduzione tariffaria.

2 C E N T R O S T O R I C O Il servizio è svolto secondo la modalità porta a porta R I F I U T I I N D I F F E R E N Z I A T I La raccolta a mano porta a porta per le utenze civili e commerciali verrà effettuata nei giorni di LUNEDI - MERCOLEDI - GIOVEDÌ - SABATO I sacchetti contenenti i rifiuti dovranno essere chiusi e depositati sul margine stradale dalle ore 6.00 alle ore CARTA E CARTONE La raccolta a mano porta a porta per le utenze civili e commerciali verrà effettuata nei giorni di LUNEDI - MERCOLEDI - SABATO La carta ed il cartone, piegati ed impacchettati e comunque non immessi in imballi di plastica dovranno essere depositati sul margine delle strade principali del centro dalle ore 6.00 alle ore 9.00 In caso di pioggia al momento del deposito, se possibile, evitare il conferimento di carta e cartone che saranno consegnati nella successiva giornata. Non saranno raccolti carta e cartone immessi in sacchi o sacchetti di plastica. IMBALLAGGI IN PLASTICA La raccolta a mano porta a porta per le utenze civili e commerciali verrà effettuata nella giornata del MERCOLEDI' Gli imballaggi, raccolti negli appositi sacchetti semitrasparenti di colore giallo, dovranno essere depositati sul margine delle strade principali del centro dalle ore 6.00 alle ore 9.00 Se nei sacchetti verrà ritrovato materiale improprio, questi non verranno raccolti. Le cassette in plastica verranno raccolte nella quantità massima di un metro cubo, prive di scarti alimentari o materiali impropri.

3 Z O N E E S T E R N E A L C E N T R O Il servizio è svolto attraverso cassonetto stradale ; la raccolta della carta è potenziata anche con un servizio porta a porta R I F I U T I I N D I F F E R E N Z I A T I Il conferimento dei rifiuti urbani potrà essere fatto entro i cassonetti stradali con il coperchio viola, che saranno vuotati tre volte alla settimana. I rifiuti, chiusi entro sacchetti di plastica dovranno essere immessi nei cassonetti, posizionati sulle strade principali, in modo da consentire il prelievo da parte degli automezzi. Il numero e la posizione dei cassonetti è stata scelta in rapporto alla densità abitativa ed al volume del contenitore. Nel caso si riscontrassero sovrariempimenti l utente conferirà i rifiuti nel cassonetto con coperchio viola più vicino. CARTA E CARTONE Per massimizzare la raccolta, per tale tipologia di rifiuti è attiva la raccolta a mano porta a porta per le utenze civili e commerciali, effettuata nella giornata del VENERDI. La carta ed il cartone, piegati ed impacchettati e comunque non immessi in imballi di plastica, dovranno essere depositati sul ciglio delle strade dalle ore 6.00 alle ore Nel caso la propria abitazione non si trovasse lungo il percorso oggetto della raccolta porta a porta si prega di raggiungere la via più vicina, depositando eventualmente la carta, nella giornata di venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00, in prossimità del cassonetto stradale per la raccolta della carta di colore grigio. Non saranno raccolti carta e cartone immessi in sacchi o sacchetti di plastica. In occasione di festività infrasettimanali la raccolta non sarà eseguita. E possibile usufruire, per il conferimento di giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie, volantini, piccoli imballaggi di cartone per uso domestico (ad esempio pacchi di pasta o sale, correttamente piegati), cartoni per bevande (tetrapak: succhi di frutta, latte, eccetera) anche dei contenitori salvacarta di colore grigio, posizionati in ogni batteria stradale di contenitori, vuotati a cadenza settimanale. Tali contenitori integrano il servizio porta a porta, che va utilizzato in maniera prioritaria. IMBALLAGGI IN PLASTICA Il conferimento di bottiglie ed imballaggi in plastica dovrà essere fatto entro i cassonetti stradali con coperchio giallo, posizionali in ogni batteria stradale. Lo svuotamento avverrà a cadenza bisettimanale. I rifiuti dovranno essere immessi nei cassonetti. chiusi entro sacchetti o involucri, in modo da evitarne la dispersione. Nel caso si riscontrassero sovrariempimenti l utente conferirà i rifiuti nel cassonetto con coperchio di colore giallo più vicino.

4 RIFIUTI ORGANICI Il conferimento dei rifiuti urbani potrà essere fatto entro i cassonetti stradali di colore marrone, che saranno vuotati due volte alla settimana. I rifiuti, chiusi entro gli appositi sacchetti biodegradabili dovranno essere immessi nei cassonetti. Nel caso si riscontrassero sovrariempimenti l utente conferirà i rifiuti nel cassonetto di colore marrone più vicino. VETRO La raccolta delle bottiglie di vetro verrà effettuata con le consuete campane di colore verde, con la scritta contenitori per il vetro posizionate sul territorio. E vietato il deposito dei rifiuti all esterno delle campane ed il conferimento di ceramica o materiale improprio. Per consistenti quantitativi di vetro, contenitori e lastre di vetro di grande dimensione è fatto obbligo agli utenti di consegnare detto materiale presso il centro di raccolta. ERBA, RAMAGLIE E RESIDUI DI PICCOLE POTATURE Erba, ramaglie e residui di piccole potature provenienti da utenze domestiche possono essere conferite negli appositi contenitori per l erba furba posizionati sul territorio comunale oppure presso il centro di raccolta; quantitativi consistenti di materiale vanno obbligatoriamente conferiti presso quest ultimo. LATTINE E BARATTOLI DI METALLO Il conferimento di lattine e barattoli di metallo può essere effettuato nelle campane per il vetro di colore verde oppure presso il Centro di Raccolta assieme ai materiali ferrosi.

5 C E N T R O D I R A C C O L T A È l area nella quale si conferiscono rifiuti urbani di grande dimensione e di particolari tipologie. Si trova in via Leonardo da Vinci n. 41 ed osserva il seguente orario d apertura: Lunedì dalle ore alle Mercoledì dalle ore alle Venerdì dalle ore alle Sabato dalle ore 9.00 alle Presso il centro sono attive le seguenti ulteriori raccolte: o Rifiuti ingombranti o Rifiuti derivanti da sfalci e potature o Rifiuti legnosi o Rifiuti ferrosi o Rifiuti plastici (cosiddette plastiche dure : arredamento da giardino, secchi o taniche e puliti e privi di residui ) o Rifiuti inerti misti dell'attività di costruzione e demolizione, derivanti solo da PICCOLI interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione o Oli alimentari o Barattoli vuoti con resti di vernici e contenitori a pressione Rifiuti che l utenza non abbia sostituito con l acquisto di un nuovo prodotto, per i quali è previsto il ritiro da parte del rivenditore: o Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di provenienza domestica, (frigoriferi, lavatrici, TV e monitor, piccoli elettrodomestici, lampade al neon) o Batterie ed accumulatori al piombo S A N Z I O N I : È vietato depositare all esterno degli appositi contenitori qualsiasi tipo di rifiuto. L abbandono dei rifiuti è punito con le sanzioni previste dal Titolo VII del vigente Regolamento comunale di gestione dei rifiuti urbani (sanzioni pecuniarie da 25,00 a 6.000,00 a seconda della specifica violazione). Per ulteriori chiarimenti contattare il Settore Tecnico Comunale Unità Operativa Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente telefono f.to IL RESPONSABILE U.O.URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, AMBIENTE