SEM: Search Engine Marketing

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEM: Search Engine Marketing"

Transcript

1 SEM: Search Engine Marketing

2 Che cos'è il SEM? SEM (Search Engine Marketing), come indicato dall acronimo in lingua inglese, è un ramo del marketing che tramite l utilizzo efficace e ottimizzato dei motori di ricerca, consente di attrarre traffico verso il proprio sito o una specifica pagina web. L attività SEM tocca tutti i settori che necessitano di veicolare traffico qualificato sul proprio sito web, con strategie e metodi di web marketing: SEO e SEA.

3 Quali sono le attività SEM? Le principali attività SEM sono due e devono lavorare insieme in modo che la nostra strategia di web marketing sia efficace e funzioni, essendo entrambe fondamentali: - SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION), che consiste nel miglioramento del nostro posizionamento nei motori di ricerca tramite l ottimizzazione organica. - SEA (SEARCH ENGINE ADVERTISING), che consiste nel cercare il miglior posizionamento attraverso il pagamento, l acquisto dei click degli utenti.

4 Come si fa il SEM? L attività del professionista SEM è quella di promuovere un sito web nei motori di ricerca come GOOGLE e per farlo comincia con l impostare una buona strategia, individua prima di tutto il proprio target di riferimento, analizza le parole chiave utilizzate dai potenziali clienti sui motori di ricerca, studia e definisce i sistemi di promozione più adatti per il lancio di un prodotto o servizio in rete.

5 Quali sono gli strumenti SEM? L'attività SEM si può fare quindi con metodi di pagamento (AdWords) e con tecniche di ottimizzazione SEO. Tra i diversi strumenti SEM ci sono: DEM (Direct Marketing). Campagne PPC (Pay Per Click) sui motori di ricerca o sui social media più noti. Esempio: Google AdWords e Facebook Ads. SMO (Social Media Optimization). SEO off page; Display Advertising (Banner pubblicitari a pagamento).

6 Vantaggi della Strategia SEM I vantaggi d impostare una strategia SEM sono molteplici, già che la campagna SEM ci permette di monitorare il numero di clic e quindi di conversioni, permettendoci di agire con azioni mirate atte a colpire un target determinato e allo stesso tempo consentendoci di tenere sotto controllo i costi e il budget, riuscendo a ottenere così risultati efficaci già in poco tempo.

7 Passi della Strategia SEM 1)Determinare gli obiettivi e creare una strategia secondo uno schema logico. 2)Osservare la domanda del mercato, della concorrenza e anche quella potenziale. 3) Segmentare il Target secondo alle necessità,come i fattori demografici, geografici, sociali ed economici. 4)Decidere verso quale Target ci orienteremmo,valutando il Potenziale di Vendita e i Rischi. 5)Dopo tutto questo, sarà compito dell azienda decidere come posizionare il prodotto o servizio attraverso il sito web( il quale dovrà essere funzionale, intuitivo e dovrà distinguersi della concorrenza).

8 Valutazione del Web Marketing Ci sono due indicatori che ci permettono di valutare se un piano di web marketing è buono e dove entrambi devono essere soddisfacenti: - Il tasso di conversione: permette di capire quante persone hanno completato l azione richiesta dalla campagna in relazione alla totalità degli utenti coinvolti. (In questo punto soprattutto, bisognerà curare molto bene le Landing pages per riuscire a fidelizzare la clientela con azioni mirate e analisi approfondite). - Il ROI (Return On Investment): consente di misurare il ritorno economico di una campagna pubblicitaria attuata.

9 SEA - Visibilità a Pagamento. Una parte fondamentale dell attività SEM consiste nella SEARCH ENGINE ADVERTISING (SEA), che sono tutte le azioni mirate a migliorare il posizionamento del nostro sito tramite il pagamento ( Cost per Click CPC di Google Adwords) con il vantaggio che ci permette risparmiare tempo, ma con costi che possono essere variabili. Oggi le aziende sono molto attratte in investire in SEO SEARCH ENGINE OPTIMIZATION perché sono azioni che permettono posizionare il nostro sito sul motore di ricerca senza l impiego di denaro, ma non tengono in considerazione che per creare una buona strategia di azioni ON-SITE e OFF-SITE ci vuole tantissimo tempo e soprattutto l aiuto di un SEO Specialist, il quale può risultare molto costoso.

10 SEA oppure SEO? BISOGNA SAPER VALUTARE MOLTO BENE SU QUALE STRATEGIA FOCALIZZARSI!!! Un bravo Specialista SEM è capace di valutare quando è più conveniente focalizzarsi sulle azioni SEA oppure su quelle SEO, così come creare delle strategie che permettano trarre i vantaggi da ogni attività, minimizzando i rischi di ognuna e raggiungendo i migliori risultati.

11 Tracciabilità di SEA e delle KPI Un altro vantaggio di utilizzare il Search Engine Advertising (SEA) è la tracciabilità delle azioni degli utenti online, che permette analizzare ogni aspetto delle nostre campagne. Per questo motivo è indispensabile stabilire le metriche che si vogliono misurare, le cosiddette KPI (Key Performance Indicators), come: la visibilità (KPI -> Numero di impression / Costo per impression) il traffico (KPI ->Numero di impression/ Costo per Clic / Numero di Clic) le conversioni (KPI->Costo per Conversione/ Tasso di Conversione / Numero di impression/ Numero di Clic/ Numero di Conversioni/ CPC) le vendite (KPI->Costo per Vendita/ Tasso di Vendita/ Numero di impression/ Numero di Clic/ CPC/ Valore medio per Vendita.

12 SEA come strategia SEM Grazie all'utilizzo di SEA come strategia SEM possiamo: 1) Controllare i costi delle campagne, aumentando e riducendo il budget in base alle necessità; 2) Controllare e scegliere il target di riferimento delle nostre campagne; 3) Tenere controllate le performance in base ai KPI stabiliti e i dati raccolti; 4) Avere traccia di tutto ciò che viene realizzato tramite le campagne; 5) Controllare in tempo reale le operazioni realizzate tramite le campagne minimizzando sprechi e strategie poco efficaci sul nascere.

13 PPC nella strategia SEA Tra i sistemi a pagamento più utilizzati per le strategie SEA, troviamo il PPC (Pay per Click),il quale è un tipo di campagna a pagamento utilizzato spesso sulle piattaforme dei motori di ricerca come Google AdWords o dei social network come Facebook o Linkedin. Il meccanismo di costo del clic viene stabilito sulla base di un asta in base a determinate keyword di ricerca con cui vogliamo che venga visualizzato il nostro annuncio e a un budget prefissato. In questo modo, competiamo con altri inserzionisti per posizionare il nostro annuncio all interno dei risultati di ricerca dei nostri potenziali clienti.

14 PRO e Contro del PPC Questo tipo di servizio permette di posizionare in breve tempo un sito tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca, ma con lo svantaggio di essere un sistema molto variabile e che può risultare molto costoso e di conseguenza rischioso, poiché basato su un asta. Il SEM Specialist è il professionista in grado di capire il budget da destinare alle aste, non sprecando denaro e ottenendo un miglior posizionamento dei competitor di quella determinata keyword scelta.

15 PPC e i vari tipi di Bidding I tre tipi di Bidding (Offerte) che più si utilizzano nelle aste a pagamento su Google AdWords : 1) CPC (Costo per Clic) che è il metodo più utilizzato e rappresenta il costo che l inserzionista paga per ogni singolo clic effettuato dall utente; 2) CPM (Costo per Mille) in questa modalità il prezzo viene stabilito su 1000 visualizzazioni ad annuncio; 3) CPA (Costo per Azione) in questa modalità l inserzionista definisce il prezzo massimo disposto a spendere per un azione prevista sul sito o Landing page.

16 Feedback e SEM STRATEGY Una volta definite le parole chiave, sarà necessario realizzare gli annunci e produrre i contenuti da associare alle campagne. Bisognerà monitorare le azioni con un feedback costante tra pianificazione e analisi delle azioni per migliorare e rimanere aggiornati sulle evoluzioni delle nuove tecniche di SEM STRATEGY. Stare sul pezzo è importante, perché rimanere out-of-date significa non avere conoscenza delle novità che vengono attuate, con conseguente sperpero di budget.

17 Vuoi diventare SEM Specialist? SEM: SEARCH ENGINE MARKETING DAI UN'OCCHIATA ALLE NOSTRE CERTIFICAZIONI: CERTIFICAZIONE SEM SPECIALIST CERTIFICAZIONE SEM-SEO SPECIALIST VUOI SAPERE DEI NOSTRI MASTER SPECIALIZZATI NEL DIGITALE? PRESENTAZIONE ON-LINE

18 AUTORE Mi sono laureata in Economia e Commercio con Specialistica in Marketing e ho lavorato per diversi settori sempre nell'area Commerciale e di Marketing, sia in Italia che all'estero. Attualmente frequento il Master in Digital Marketing in DIGITAL- COACH.IT per aggiornarmi sul nuovo mondo del Marketing Digitale e integrarlo con le conoscenze ed esperienze già acquisite. PILAR BLANCO RAYNAL Questo E-Book è stato scrito come parte della Work-Experience nel Team di Inbound Marketing per offrire informazioni sul Mondo Digitale. Ringrazio DIGITAL-COACH.IT per insegnarmi il mondo Digitale, il docente Giovanni Rasulo e miei colleghi Sonia Recalcati, Fulvio Re, Raffaela la Carbonara e Deborah Betti per la sua utile collaborazione e suggerimenti.

Web Marketing. oggi parleremo di

Web Marketing. oggi parleremo di Web Marketing oggi parleremo di 2 Un saluto da Anna Boscardin Aiuto le aziende a comunicare e lavorare meglio grazie al web. Mi occupo di strategie digitali e di pubblicità online. Il marketing migliore

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: CERTIFICAZIONE SEM & DISPLAY ADV SPECIALIST

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: MASTER WEB MARKETING I moduli del percorso

Dettagli

L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 CONTENT STRATEGY 5 IMPOSTARE UNA STRATEGIA SOCIAL 6

L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 CONTENT STRATEGY 5 IMPOSTARE UNA STRATEGIA SOCIAL 6 Sommario MARKETING E COMUNICAZIONE 3 L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING E COMUNICAZIONE 4 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 MARKETING E COMUNICAZIONE 5 CONTENT STRATEGY 5 MARKETING

Dettagli

CONSULENZA MARKETING e E-COMMERCE

CONSULENZA MARKETING e E-COMMERCE CONSULENZA MARKETING e E-COMMERCE GoLive è un agenzia di consulenza che fornisce alle aziende i migliori strumenti per implementare e gestire autonomamente una strategia di lungo periodo. Un team di esperti

Dettagli

Google Ads. Le campagne pay per click su Google

Google Ads. Le campagne pay per click su Google Google Ads Le campagne pay per click su Google 23 Gennaio 2019 Cosa vedremo? Cos è il pay per click e i vantaggi rispetto la SEO Scenari di una campagna pay per click Come funziona Google Ads Cosa è cambiato

Dettagli

Trova un consulente SEO per farti trovare. Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio

Trova un consulente SEO per farti trovare. Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio Trova un consulente SEO per farti trovare Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio Chi sono Gabriella Mazzon Ho vissuto dall interno le dinamiche del Marketing e comunicazione, offline/online,

Dettagli

PB:Marketing di se stessi

PB:Marketing di se stessi PERSONAL BRANDING PB:Marketing di se stessi Fare personal branding è la capacità di creare una strategia di promozione della personal brand identity che metta in relazione le nostre attitudini, competenze,

Dettagli

Introduzione & Glossario del Digital Marketing. Giusy Zaccone Marketing Specialist IAB Italia

Introduzione & Glossario del Digital Marketing. Giusy Zaccone Marketing Specialist IAB Italia Introduzione & Glossario del Digital Marketing Giusy Zaccone Marketing Specialist IAB Italia In questo modulo L obiettivo di questo modulo è quello di introdurre i principi base del marketing digitale,

Dettagli

NOONIC GUIDES. 5+1 Indicatori di performance per monitorare le tue campagne PPC

NOONIC GUIDES. 5+1 Indicatori di performance per monitorare le tue campagne PPC NOONIC GUIDES 5+1 Indicatori di performance per monitorare le tue campagne PPC Quali indicatori di performance scegliere? Nella definizione degli indicatori di performance chiave (Key Performance Indicator

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE OPERANTI ON LINE

LA COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE OPERANTI ON LINE LA COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE OPERANTI ON LINE La comunicazione: natura, mezzi, obiettivi Il mix di comunicazione I mezzi di comunicazione: le peculiarità della comunicazione digitale Gli strumenti della

Dettagli

Chi Siamo. Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing.

Chi Siamo. Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing. Chi Siamo Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing. Un team di 14 persone e 15 anni di esperienza in ambito Search Engine Marketing (SEO, AdWords), Digital PR, Advertising, Lead Generation,

Dettagli

Chi è il Web Marketing Manager

Chi è il Web Marketing Manager Chi è il Web Marketing Manager Il Web Marketing Manager è la figura professionale che ha la responsabilità di definire le strategie connesse alla presenza su Internet dell azienda, alla sua immagine e

Dettagli

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing Sikeweb SOMMARIO SEO E SEM, OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO Come deve impostare il lavoro un Professionista SEO? Il corretto approccio per perseguire

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB)

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #10 LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) 24 Novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA SULLA PIANIFICAZIONE #2. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

CESOP. HR Consulting Company TRAINING LABORATORIO DI DIGITAL INNOVATION PER LE PMI

CESOP. HR Consulting Company TRAINING LABORATORIO DI DIGITAL INNOVATION PER LE PMI TRAINING LABORATORIO DI DIGITAL INNOVATION IL CORSO L unico corso in Italia che punta ad introdurre l innovazione digitale delle Piccole e Medie Imprese Italiane grazie a contenuti di formazione e ad un

Dettagli

Analisi Marketing Online & SEO

Analisi Marketing Online & SEO Analisi Marketing Online & SEO SEO è quell insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati

Dettagli

Digital Marketing Plus

Digital Marketing Plus Venerdì 16 Giugno 2017 1 Modulo - Digital Marketing Strategy 16-17 giugno 2017 Digital Strategy: come ideare e implementare una strategia di marketing digitale New Digital Media Strumenti per ascoltare,

Dettagli

Google Adwords. Raffaele Mangano

Google Adwords. Raffaele Mangano Google Adwords Raffaele Mangano www.raffaelemangano.com Google Adwords 1. 2. 3. 4. Pubblicità online e piano marketing. Google Adwords KPI e Google Analytics Perché scegliere un consulente certificato

Dettagli

Management HowTo Business plan: progettare e calcolare la sostenibilità di un progetto e-commerce

Management HowTo Business plan: progettare e calcolare la sostenibilità di un progetto e-commerce Management HowTo Business plan: progettare e calcolare la sostenibilità di un progetto e-commerce 1 Le fasi del Marketing Plan 1 Analizzare 2 Fissare 3 Pianificare 2 Analizzare 3 [Analizzare] Settore Valutiamo

Dettagli

INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN...

INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN... w e b a g e n c y INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN...9 CONTATTI...10 company presentation - pagina

Dettagli

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente Le tecnologie web sono entrate prepotentemente nella vita quotidiana di persone e imprese aprendo nuovi canali di marketing dove sono richieste professionalità

Dettagli

- Lezioni in aula: dal 2 marzo 2018 al 26 maggio 2018 (venerdì full time, sabato half time)

- Lezioni in aula: dal 2 marzo 2018 al 26 maggio 2018 (venerdì full time, sabato half time) CALENDARIO PROVVISORIO 1 Open Day: 04/12 ore 17.30-19.00 Data Scadenza promo: 12/1 Data Scadenza iscrizioni: 12/2 PERIODO SVOLGIMENTO CORSO MARKETING PROPEDEUTICO: 22 e 23 febbraio 2018 dalle 14.00 alle

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca...

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca... Indice generale Introduzione...xiii L autore...xv Ringraziamenti...xvi Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1 In che cosa è diverso questo libro?... 1 Partire dal cliente e procedere a ritroso...

Dettagli

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A B O U T U S Searcus è un agenzia europea di search marketing con uffici in Svizzera e Danimarca che si avvale dei migliori consulenti

Dettagli

SEO CONTENT SOCIAL SEARCH ENGINE CREATION E CONTENT STRATEGY MEDIA OPTIMIZATION WEB COPYWRITING CONTENT CONTENT MANAGEMENT COMMUNITY MANAGEMENT

SEO CONTENT SOCIAL SEARCH ENGINE CREATION E CONTENT STRATEGY MEDIA OPTIMIZATION WEB COPYWRITING CONTENT CONTENT MANAGEMENT COMMUNITY MANAGEMENT N A T U R A L M E N T E D I G I T A L I SEO SEARCH ENGINE OPTIMIZATION Search Engine Optimization, ovvero dare maggiore visibilità ai propri prodotti e servizi, attraverso un ottimizzazione dell intera

Dettagli

Indice. Premessa... pag. 15 Prefazione di Lorenzo Thione...» 17

Indice. Premessa... pag. 15 Prefazione di Lorenzo Thione...» 17 Indice Premessa... pag. 15 Prefazione di Lorenzo Thione...» 17 1. La pubblicità online...» 19 1.1. La differenza fra ricerca organica e a pagamento...» 22 1.1.1. Search engine optimization (SEO)...» 22

Dettagli

LA CONCORRENZA DEI PARCHEGGI LOW-COST. Strategie di difesa commerciale

LA CONCORRENZA DEI PARCHEGGI LOW-COST. Strategie di difesa commerciale LA CONCORRENZA DEI PARCHEGGI LOW-COST Strategie di difesa commerciale ing. Gaetano Trapanese Roma - 12 Aprile 2017 PARCHEGGI LOW COST La nostra esperienza In misura più o meno accentuata, tutti gli aeroporti

Dettagli

- Lezioni in aula: dal 9 novembre 2018 al 16 febbraio 2019 (venerdì full time, sabato half time)

- Lezioni in aula: dal 9 novembre 2018 al 16 febbraio 2019 (venerdì full time, sabato half time) CALENDARIO PROVVISORIO 1 Open Day: 14/09 ore 17.00-19.00 Data Scadenza promo: 14/09 Data Scadenza iscrizioni: 22/10 PERIODO SVOLGIMENTO CORSO MARKETING PROPEDEUTICO: 25 e 26 ottobre 2018 dalle 14.00 alle

Dettagli

Web Marketing Project

Web Marketing Project Web Marketing Project Premessa Generale generale Il presente documento illustra il progetto marketing per il sito web www.lazzariauto.it Il progetto prevede: pianificazione Search Nazionale Adwords Google

Dettagli

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2

IL GRUPPO. Proximity Marketing. Sviluppo siti web SEO Digital marketing. App Software 2 1 IL GRUPPO Sviluppo siti web SEO Digital marketing Proximity Marketing App Software 2 Target Piccole Medie Imprese Il target principale di BePrime è costituito da Piccole Medie Imprese locali che sono

Dettagli

LE MINI GUIDE DI DIGITAL COACH. Web Reputation

LE MINI GUIDE DI DIGITAL COACH. Web Reputation LE MINI GUIDE DI DIGITAL COACH Web Reputation WEB REPUTATION (WR). Cos'è? Per Wikipedia web reputation significa un attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo ad un

Dettagli

Corso di Web Marketing Google Analytics

Corso di Web Marketing Google Analytics Corso di Web Marketing Google Analytics 16 Gennaio 2019 Web Analytics Come misurare performance e risultati del tuo sito web La Web Analytics è una disciplina che si occupa di raccogliere, analizzare e

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara a migliorare

Dettagli

Come migliorare la presenza del proprio sito web sui motori di ricerca ed essere più rintracciabili tramite strumenti social

Come migliorare la presenza del proprio sito web sui motori di ricerca ed essere più rintracciabili tramite strumenti social Come migliorare la presenza del proprio sito web sui motori di ricerca ed essere più rintracciabili tramite strumenti social 1 Processo di attività Web site Analysis Follow up and refinement Il Web Marketing

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING 1 VA N TA G G I VA N TA G G I Oltre 10 anni di esperienza nella gestione di campagne sui motori di ricerca Mercati esteri: Europa, Messico e USA Tool proprietari e tool esterni

Dettagli

Area Web Sogesi. Siti internet. Digital Marketing. Di quale sito web ha bisogno la tua azienda?

Area Web Sogesi. Siti internet. Digital Marketing. Di quale sito web ha bisogno la tua azienda? Siti internet Area Web Sogesi Di quale sito web ha bisogno la tua azienda? Informativo, interattivo o un e-commerce; Sogesi con un team di professionisti del settore ti aiuterà ad ottenere il massimo dalla

Dettagli

CALENDARIO PROVVISORIO 1 Open Day: data da definire Data Scadenza promo: 30 novembre 2018 Data Scadenza iscrizioni: 23 gennaio 2019

CALENDARIO PROVVISORIO 1 Open Day: data da definire Data Scadenza promo: 30 novembre 2018 Data Scadenza iscrizioni: 23 gennaio 2019 CALENDARIO PROVVISORIO 1 Open Day: data da definire Data Scadenza promo: 30 novembre 2018 Data Scadenza iscrizioni: 23 gennaio 2019 Periodo svolgimento corso marketing propedeutico facoltativo: - 28 e

Dettagli

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER Il corso permette l acquisizione di competenze e capacità fondamentali per essere al passo con i sempre più veloci cambiamenti che i nuovi sistemi di comunicazione stanno attraversando.

Dettagli

Trova clienti usando il sito internet: l inbound marketing tra blog, contenuti, seo, social e adwords

Trova clienti usando il sito internet: l inbound marketing tra blog, contenuti, seo, social e adwords Trova clienti usando il sito internet: l inbound marketing tra blog, contenuti, seo, social e adwords Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato

Dettagli

Area Web Sogesi. Siti internet. Digital Marketing. Di quale sito web ha bisogno la tua azienda?

Area Web Sogesi. Siti internet. Digital Marketing. Di quale sito web ha bisogno la tua azienda? Siti internet Area Web Sogesi Di quale sito web ha bisogno la tua azienda? Informativo, interattivo o un e-commerce; Sogesi con un team di professionisti del settore ti aiuterà ad ottenere il massimo dalla

Dettagli

WEB MARKETING E DIGITAL STRATEGY. Vincenzo Bianculli

WEB MARKETING E DIGITAL STRATEGY. Vincenzo Bianculli WEB MARKETING E DIGITAL STRATEGY Vincenzo Bianculli definizione Il web marketing è quell insieme di strumenti, tecniche e metodologie di marketing non convenzionali utilizzati/e per la promozione di una

Dettagli

IL FATTURATO IN 12 ANNI DI 100 AZIENDE CHE VENDONO NEL WEB. Dove hanno investito?

IL FATTURATO IN 12 ANNI DI 100 AZIENDE CHE VENDONO NEL WEB. Dove hanno investito? 06.04.18 v.1.3 IL FATTURATO IN 12 ANNI DI 100 AZIENDE CHE VENDONO NEL WEB Dove hanno investito? Cosa fanno le aziende per incrementare il proprio fatturato? In quali settori investono? Questa statistica

Dettagli

Al giorno d oggi, per un azienda è indispensabile avere una presenza nel web e tanto più questa presenza è forte, tanto più la sua brand identity ne

Al giorno d oggi, per un azienda è indispensabile avere una presenza nel web e tanto più questa presenza è forte, tanto più la sua brand identity ne merry christmas Al giorno d oggi, per un azienda è indispensabile avere una presenza nel web e tanto più questa presenza è forte, tanto più la sua brand identity ne esce rafforzata. Affinché il vostro

Dettagli

Web Analytics. Quali sono i dati importanti per il dealer digitale?

Web Analytics. Quali sono i dati importanti per il dealer digitale? Web Analytics Quali sono i dati importanti per il dealer digitale? Performance Team DealerK Reportistica e Insight Online Marketing Strategy Supporto operativo dedicato Reportistica e Insight Con scadenza

Dettagli

Crescere il tuo business con Google adwords

Crescere il tuo business con Google adwords Indice Google adwords per il tuo business 3 Fai crescere il tuo business con Google AdWords 3 Come interviene Altravia nelle operazioni di marketing 4 Cosa serve per iniziare? 5 Qual è il target raggiungibile?

Dettagli

L accademia delle professioni informatiche.

L accademia delle professioni informatiche. L accademia delle professioni informatiche. Diventa web marketer professionista Master in Web Marketing Il Web Marketing è un settore in costante crescita - la ricerca di profili professionali in quest

Dettagli

#socialmediamarketing PROGRAMMA. - Come sviluppare la propria presenza online per migliorare le prospettive lavorative

#socialmediamarketing PROGRAMMA. - Come sviluppare la propria presenza online per migliorare le prospettive lavorative Elpìs Casa editrice elpìs via G. Filippo Basile 28, 90141 Palermo (+39) 389 8326880 info@elpiseditrice.it www.elpiseditrice.it Elpìs Editrice PROPONE LA I EDIZIONE DEL CORSO: #socialmediamarketing PROGRAMMA

Dettagli

Come le cantine possono muoversi in Google? SGA DigitalWineWorks

Come le cantine possono muoversi in Google? SGA DigitalWineWorks Come le cantine possono muoversi in Google? SGA DigitalWineWorks Come le cantine possono orientarsi e muoversi nei risultati di ricerca di Google? L analisi della pagina dei risultati di ricerca e le attività

Dettagli

le nostre competenze CAMION VELA Servizi pubblicitari con camion vela itinerante o Fisso con spostamento ogni 48h

le nostre competenze CAMION VELA Servizi pubblicitari con camion vela itinerante o Fisso con spostamento ogni 48h le nostre competenze CAMION VELA Servizi pubblicitari con camion vela itinerante o Fisso con spostamento ogni 48h DISTRIBUZIONE Distribuzione materiale pubblicitario Individuazione del target di riferimento

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE CURIAMO LA TUA VISIBILITÀ E IL TUO BRAND SUL WEB Workablecom, con la sua divisione Social & Web Marketing, è in grado

Dettagli

SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello

SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello Search marketing Selezionare per scrivere o eliminare il sottotitolo Vantaggi: - Alta profilazione utenti (parole chiave;

Dettagli

Manzoni presenta una delle offerte Direct più complete e performanti del mercato Digital italiano.

Manzoni presenta una delle offerte Direct più complete e performanti del mercato Digital italiano. MANZONI DIRECT Manzoni presenta una delle offerte Direct più complete e performanti del mercato Digital italiano. DEM L offerta DEM Manzoni ti permette di indirizzare la tua comunicazione al target prescelto,

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE PORTALE IMMOBILIARE. Digital Marketing per il real estate

MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE PORTALE IMMOBILIARE. Digital Marketing per il real estate MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE PORTALE IMMOBILIARE Digital Marketing per il real estate WIKICASA RAGGIUNGI I TUOI CLIENTI SUL WEB In un mondo come il nostro, in cui tutti siamo costantemente connessi e la ricerca

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2016-2017 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e

Dettagli

strumenti e contenuti digitali

strumenti e contenuti digitali strumenti e contenuti digitali Industry è un agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di marketing digitale incentrate sulla qualità e sull efficacia dei contenuti. Produciamo

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2017-2018 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo

Dettagli

WEB MARKETING E ADWORDS

WEB MARKETING E ADWORDS WEB MARKETING E ADWORDS WEB MARKETING E ADWORDS Agenda della Giornata Aumentare i propri clienti con il local marketing Local SEO Google my business La capacità di apprendere più velocemente dei vostri

Dettagli

CHI SIAMO IL SITO TROVOCASA.IT

CHI SIAMO IL SITO TROVOCASA.IT CHI SIAMO Trovocasa è il sistema multimediale, di RCS Mediagroup, di proposte immobiliari residenziali, commerciali e vacanza, in affitto e in vendita in tutta Italia e anche all estero IL SITO TROVOCASA.IT

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE WEB E SOCIAL MARKETING A FROSINONE

MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE WEB E SOCIAL MARKETING A FROSINONE MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE WEB E SOCIAL MARKETING A FROSINONE DAG STUDIO PROFESSIONAL WEB MARKETING AGENCY Via Firenze 43-03100 Frosinone TEL: 07751543413 - dag@dagstudio.it - www.dagstudio.it Cosa

Dettagli

CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE WEB DIGITAL 2018

CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE WEB DIGITAL 2018 CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE WEB DIGITAL 2018 C.so Galileo Ferraris, 61 Riferimenti del Customer Care: Andrea Rossi Tel. +39 011-55.46.501 Email: a.rossi@anfia.it www.anfia.it CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

Dettagli

1. Consulenza strategica in Internet

1. Consulenza strategica in Internet PRESENZA SUL WEB C. Definire le linee guida per il sito Per risultare veramente efficace, il sito deve prevedere in anticipo le modalità con cui gli utenti potranno entrare in relazione con l azienda attraverso

Dettagli

Primo Week End Web Marketing Strategico, SEO, Google Ads, Google Analytics

Primo Week End Web Marketing Strategico, SEO, Google Ads, Google Analytics Primo Week End Web Marketing Strategico, SEO, Google Ads, Google Analytics VENERDÍ FULL IMMERSION 9-19.00 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14) WEB MARKETING STRATEGICO Cos è il web marketing Concetti chiave

Dettagli

Google Adwords. Le campagne pay per click su Google

Google Adwords. Le campagne pay per click su Google Google Adwords Le campagne pay per click su Google 8 Maggio 8 Giugno 2017 Cosa vedremo? Cos è il pay per click e i vantaggi rispeco la SEO Scenari di una campagna pay per click Come funziona Google Adwords

Dettagli

LakeComo.eu: digitalizzazione della promozione turistica

LakeComo.eu: digitalizzazione della promozione turistica LakeComo.eu: digitalizzazione della promozione turistica Dalla Mostra Agricola a Lake Como Marketing Inizio 900 Le fiere agricole Gli anni 70 Le campionarie Gli anni 80 Le BtoB Il nuovo millennio La fiera

Dettagli

Google Adwords Pay Per Click

Google Adwords Pay Per Click Google Adwords Google Adwords è lo strumento pubblicitario che usa qualsiasi esperto di Marketing. Anche se sei alle prime armi o che tu abbia già fatto delle campagne di prova la cosa da sapere è che

Dettagli

CONFARTIGIANATO VENEZIA

CONFARTIGIANATO VENEZIA Corso di formazione sull'e-commerce CONFARTIGIANATO VENEZIA Come promuovere le vendite online Introduzione Obiettivo trovare clienti Per generare le vendite gli e-commerce hanno bisogno di visitatori da

Dettagli

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore.

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore. Il Corso Complice l uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social network e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una

Dettagli

CORSO BRAND REPUTATION MANAGEMENT

CORSO BRAND REPUTATION MANAGEMENT 2 CORSO BRAND REPUTATION MANAGEMENT BRAND REPUTATION MANAGEMENT Cosa si intende per brand reputation? Come si misura e come si migliora? Offriremo i metodi e gli strumenti più avanzati di analisi della

Dettagli

Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi. Fabio Sutto sutto@performancebased.com

Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi. Fabio Sutto sutto@performancebased.com Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi Fabio Sutto sutto@performancebased.com Corretto utilizzo dei canali del web marketing Fabio Sutto sutto@performancebased.com

Dettagli

AGENZIA DI PUBBLICITA

AGENZIA DI PUBBLICITA WEB REVOLUTION AGENZIA DI PUBBLICITA MILANO www.webrevolutionagency.com COSA FACCIAMO PER TE PUBBLICITA Abbiamo selezionato le armi pubblicitarie più affilate ed efficaci con le quali vincere la vostra

Dettagli

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Digital Marketing perché? Sogesi offre alla propria clientela servizi personalizzati che sfruttano le nuove strategie di digital marketing

Dettagli

RETARGETING, REMARKETING & RTB

RETARGETING, REMARKETING & RTB RETARGETING, REMARKETING & RTB Ing. Maria Elena Milani maryinprogress@gmail.com +39 3404920480 1 Indice generale RETARGETING...3 I 3 modi per stabilire una connessione col visitatore del proprio sito web...6

Dettagli

OBIETTIVI DI WEB MARKETING E MISURAZIONE PERFORMANCE

OBIETTIVI DI WEB MARKETING E MISURAZIONE PERFORMANCE OBIETTIVI DI WEB MARKETING E MISURAZIONE PERFORMANCE * pag. pag. pag. pag. pag. pag. 2 4 6 8 14 18 INTRODUZIONE PERCHÉ È IMPORTANTE? CHE OBIETTIVI PUOI RAGGIUNGERE? COME OTTENERE RISULTATI? COSA NON FARE?

Dettagli

01. Gli artigiani del web. 02. Soluzioni digitali. 03. Marketing. 04. Comunicazione. mastrodigitale. Siti internet E-commerce App Moduli aggiuntivi

01. Gli artigiani del web. 02. Soluzioni digitali. 03. Marketing. 04. Comunicazione. mastrodigitale. Siti internet E-commerce App Moduli aggiuntivi Catalogo servizi 01. Gli artigiani del web mastrodigitale 02. Soluzioni digitali Siti internet E-commerce App Moduli aggiuntivi 03. Marketing SEO Adwords Social advertising Social media management Newsletter

Dettagli

Lead Generation & Google AdWords

Lead Generation & Google AdWords 1. INTRO Lead Generation & Google AdWords 1. INTRO LEAD GENERATION 1. INTRO Che cos è un lead? Un contatto potenzialmente remunerativo. 1. INTRO Che cos è la lead generation? Uno sforzo di comunicazione

Dettagli

Web Marketing Master

Web Marketing Master Web Marketing Master Il Web Marketing Online è pensato per chi desidera acquisire competenze specifiche sulle leve strategiche ed operative del mondo digital; per chi cerca approfondimenti verticali grazie

Dettagli

Google Adwords Quali e Quante campagne creare? 17 Marzo 2014 #Supersummit #Adwords

Google Adwords Quali e Quante campagne creare? 17 Marzo 2014 #Supersummit #Adwords Google Adwords Quali e Quante campagne creare?!1 Chi Sono? Luigi Sciolti: Lecce, classe 78 Search Marketing Manager, Specializzato in Keyword Advertising presso Up Vision Srl (Socio e fondatore dal 2008)

Dettagli

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it

La tua nuova...agenzia digitale. INDICTA SRL Via Cassini 89 10129 Torino www.indicta.it info@indicta.it La tua nuova......agenzia digitale NOI SIAMO PERFORMANCE ORIENTED...da oggi solo più risultati che contano Ci poniamo sia come editore grazie un database proprietario di oltre 2.000.000 di utenti unici

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO SPECIFICO PER I PUBBLICI ESERCIZI. Suggestive Selling La maggiore redditività per l azienda è la soddisfazione del cliente

PROGETTO FORMATIVO SPECIFICO PER I PUBBLICI ESERCIZI. Suggestive Selling La maggiore redditività per l azienda è la soddisfazione del cliente PROGETTO FORMATIVO SPECIFICO PER I PUBBLICI ESERCIZI Suggestive Selling La maggiore redditività per l azienda è la soddisfazione del cliente Il suggestive selling è una tecnica di vendita molto efficace

Dettagli

CALENDARIO PROVVISORIO 1 PERIODO SVOLGIMENTO CORSO MARKETING PROPEDEUTICO: Settimana dal 16 al 20 gennaio 2017 (8 ore in orario da definire)

CALENDARIO PROVVISORIO 1 PERIODO SVOLGIMENTO CORSO MARKETING PROPEDEUTICO: Settimana dal 16 al 20 gennaio 2017 (8 ore in orario da definire) CALENDARIO PROVVISORIO 1 PERIODO SVOLGIMENTO CORSO MARKETING PROPEDEUTICO: Settimana dal 16 al 20 gennaio 2017 (8 ore in orario da definire) PERIODO SVOLGIMENTO MASTER: Lezioni in aula: dal 27 gennaio

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING

SOCIAL MEDIA MARKETING SOCIAL MEDIA MARKETING 1 VANTAGGI VANTAGGI Ulteriore canale per il tuo Customer Care Aumento di brand awareness, visite al tuo sito, lead generation e vendite Targetizzazione degli annunci Monitoraggio

Dettagli

Sconto Ticinese ad4max GEO: assicuratevi da subito sconti interessanti

Sconto Ticinese ad4max GEO: assicuratevi da subito sconti interessanti ad4max GEO Basic Pubblicità online nella vostra regione per acquisire nuovi ad4max GEO si rivolge soprattutto a imprese che intendono pubblicizzare online i propri prodotti e servizi in maniera mirata

Dettagli

Marketing B2B: come fare il budget marketing

Marketing B2B: come fare il budget marketing Marketing B2B: come fare il budget marketing Chi sono Gabriella Mazzon Ho vissuto dall interno le dinamiche delle aziende B2B industriali in realtà di produzione e distribuzione, multinazionali e nazionali.

Dettagli

Corso di Web Marketing

Corso di Web Marketing Corso di Web Marketing 8 Maggio 8 Giugno 2018 Web Analytics Come misurare performance e risultati del tuo sito web La Web Analytics è una disciplina che si occupa di raccogliere, analizzare e interpretare

Dettagli

Social media marketing II Edizione Settembre 2017

Social media marketing II Edizione Settembre 2017 Social media marketing II Edizione Settembre 2017 Programma di dettaglio Mondo Social e la comunicazione che cambia - Introduzione al nuovo modo di comunicare con i Social - Basi della comunicazione efficace

Dettagli

CUSTOMER ALLIANCE: LA SOLUZIONE PER GESTIRE LE VALUTAZIONI DEL TUO NEGOZIO ONLINE A 360

CUSTOMER ALLIANCE: LA SOLUZIONE PER GESTIRE LE VALUTAZIONI DEL TUO NEGOZIO ONLINE A 360 CUSTOMER ALLIANCE: LA SOLUZIONE PER GESTIRE LE VALUTAZIONI DEL TUO NEGOZIO ONLINE A 360 Cosa ritieni più importante? COMPARIRE NELLE PRIME POSIZIONI IN MOTORI DI RICERCA E PORTALI DI COMPARAZIONE PROPRIETÀ

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Dal Sem al Social: I brand sposano la creatività

Dal Sem al Social: I brand sposano la creatività MI PRESENTO Dal Sem al Social: I brand sposano la creatività Alberto Narenti SEM Manager Site by Site Il web marketing per far evolvere il business online. Site by Site è un agenzia di web marketing che

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Bluedog. Digital Agency a Milano dal Bluedog - Milan

Bluedog. Digital Agency a Milano dal Bluedog - Milan Bluedog Digital Agency a Milano dal 2007 COSA FACCIAMO Aiutiamo i nostri clienti a generare business tramite i canali digitali 2 Attract > Engage > Convert Search engine optimization Search engine advertising

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

EVEN BIGGER THAN YOU THINK GIGASWEB.

EVEN BIGGER THAN YOU THINK GIGASWEB. EVEN BIGGER THAN YOU THINK GIGASWEB. EVEN BIGGER THAN YOU THINK. Solo chi pensa in grande può fare grandi cose. Sul web per farsi vedere bisogna esser visibili. Per essere scelti occorre conquistare. Per

Dettagli

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi Perché una strategia? Il percorso dell impresa online Un azienda ha obiettivi

Dettagli

Report Primi sulle mappe

Report Primi sulle mappe Report Primi sulle mappe Attività Instilla Cliente Autore Data Versione Instilla Antonio Rossi 26/07/2016 1.0 Indice Instilla... 3 Status zero e attività svolte... 4 Risultati raggiunti... 6 Risultati

Dettagli