Guida rapida all'uso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida rapida all'uso"

Transcript

1 Guida rapida all'uso versione del Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 "Non ancora disponibile presso la tua biblioteca o sistema bibliotecario" 2.4 Il check "Media consultabili da questa postazione" 3. CONTENUTI 3.1 Gli Argomenti 3.2 Le Tipologie 3.3 Risorse che richiedono un'ulteriore registrazione 3.4 Domande frequenti 4. IL PRESTITO A TEMPO 4.1 Come funziona il prestito a tempo. 4.2 Cosa posso fare con l e-book che ho preso in prestito? 5. I Social Network 6. Un network in continuo sviluppo

2 1. Che cos è MediaLibraryOnLine? C è una novità in biblioteca! MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale! Attraverso il nostro portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua bibllioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. Fig.1 Home Page di MediaLibraryOnLine.

3 2. GUIDA ALL'USO 2.1. Come si accede a MediaLibraryOnLine Per utilizzare MediaLibraryOnLine basta essere iscritti alla propria biblioteca! chiedi al tuo bibliotecario un account MediaLibraryOnLine ti verrà comunicato uno Username e una Password con cui fare il Login (in alcuni sistemi bibliotecari, come il CSBNO, potrai usare il tuo account OPAC standard) da quel momento potrai navigare su MediaLibraryOnLine da qualunque postazione Internet Ora che hai un account puoi iniziare ad utilizzare MediaLibraryOnLine: Digita sul tuo browser l'indirizzo o Clicca su ENTRA e inserisci Username e Password (Fig. 1) Scegli l'ente (cioè il tuo sistema bibliotecario; se non compare nella lista seleziona "altro ente") Fai il Login e inizia la navigazione su MediaLibraryOnLine! Se non fai il Login puoi ugualmente navigare sul sito ma, in genere, non potrai consultare le risorse. Dopo il Login, per qualsiasi difficoltà tecnica, hai a disposizione un Help Desk: compilando il modulo potrai inviare richieste di assistenza in tempo reale Come navigare Ci sono molti modi per scoprire i contenuti della tua biblioteca digitale. Sai già cosa stai cercando? Allora inserisci una parola chiave nel campo CERCA e clicca VAI. Se i risultati della tua ricerca non ti soddisfano puoi usare la ricerca avanzata che ti consentirà di specificare tipologia, argomento, lingua e media consultabili dalla tua postazione. Se invece vuoi esplorare liberamente i contenuti di MediaLibraryOnLine hai diverse possibilità: puoi iniziare cliccando su START per avere una panoramica di tutte le collezioni disponibili (Fig.2); oppure puoi selezionare un argomento o una tipologia di contenuto digitale nei box con icone a scorrimento presenti in Home Page.

4 Fig. 2 Una panoramica di tutte le collezioni disponibili. 2.3 "Non ancora disponibile presso la tua biblioteca o sistema bibliotecario" All'interno delle schede delle singole risorse può accaderti di trovare il tasto "Non ancora disponibile presso la tua biblioteca o sistema bibliotecario". Significa che quel contenuto è inserito nel catalogo generale di MediaLibraryOnLine ma che la rete bibliotecaria locale potrebbe non averlo acquistato o comunque deciso di non renderlo disponibili ai propri utenti.

5 2.4 Il check "Media consultabili da questa postazione" Un suggerimento utile per la ricerca è quello di usare il check "Media consultabili da questa postazione" nel box della ricerca avanzata (Fig. 3). Se il check è selezionato la ricerca produrrà solo i risultati con contenuti effettivamente accessibili dall'utente/postazione che sta navigando. Fig. 3 La ricerca avanzata e il check "Media consultabili da questa posizione". 3. CONTENUTI Come detto in precedenza, i contenuti possono essere navigati per Argomenti e Tipologie. Vediamoli più nel dettaglio Gli Argomenti Fig. 4 Box a scorrimento degli Argomenti. Gli argomenti ti aiuteranno a scegliere: usa le frecce per vederli tutti e utilizzali per selezionare i temi che più ti interessano (Fig. 4). Poi potrai specificare la ricerca con i correlati. Ad esempio: Cerchi notizie di economia? Clicca su Economia e lavoro e scopri cosa ti possiamo offrire

6 Ti piace viaggiare? Cerca tra i contenuti di Geografia e viaggi Sei appassionato di nuove tecnologie? Visita la sezione Informatica e Internet Cerchi una lettura interessante? Clicca sulla nostra Edicola e scopri cosa ti possiamo offrire Sei appassionato di musica? Visita la sezione Arte, film, musica e scegli tra brani blues, gospel, jazz o di musica classica Sei interessato al campo pedagogico? Esplora i contenuti di Istruzione e formazione Le Tipologie Fig. 5 Box delle a scorrimento delle Tipologie. Con MediaLibraryOnLine potrai accedere a tipi di documenti anche molto diversi fra loro: dagli E-book, agli Audiolibri, dai Quotidiani ai Video. Ad ogni tipologia è associato un tasto di consultazione che potrai cliccare per accedere alla risorsa. Audio: questa tipologia raccoglie una vasta gamma di file musicali ascoltabili in streaming o in download a seconda del content provider. Avrai a disposizione un archivio di musica di diverso genere: dal classico al contemporaneo. La raccolta di musica è in continua crescita! Audiolibri: gli audiolibri sono registrazioni di testi letti ad alta voce. I grandi classici della letteratura mondiale letti per voi, anche in lingua originale. Banche dati: ricca raccolta di archivi che organizzano dati tematici di vario genere. Potrai effettuare ricerche e trovare numerose informazioni di natura giurica, economica o linguistica.

7 E-book: si tratta di libri digitalizzati in una pluralità di formati. MediaLibraryOnLine mette a tua disposizione una vasta gamma di titoli, italiani e in lingua originale, provenienti da numerose fonti, che potrai sfogliare direttamente dallo schermo del tuo PC. Immagini: la tipologia immagini comprende raccolte di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici. E-learning: sono corsi di formazione online, pensati per essere seguiti direttamente al computer, che utilizzano immagini, animazioni e suoni. Presentazioni: questa tipologia raccoglie presentazioni realizzate utilizzando Power Point o altri software simili. Quotidiani e periodici: in questa sezione potrai leggere gratuitamente i più importanti quotidiani e periodici provenienti dall'italia e da tutto il mondo. Video: la tipologia video presenta numerosi film e documentari italiani e stranieri che potrai visionare in qualsiasi momento direttamente dal nostro sito. La nostra videoteca ti offre una gamma completa di generi.

8 3.3 Risorse che richiedono un'ulteriore registrazione Alcune risorse inserite in MediaLibraryOnLine richiedono un'ulteriore registrazione da effettuare direttamente sul sito del Content Provider. Si tratta di registrazioni totalmente gratuite necessarie perché il fornitore di contenuti richiede i dati personali dell'utente in cambio del contenuto gratuito. Questa tipologia di risorsa è chiaramente marcata in MediaLibraryOnLine con la seguente immagine: Attenzione: per l'accesso ai titoli di alcuni cataloghi è necessario scaricare il plugin DJVU (cliccare sulla seguente icona): 3.4 Domande frequenti Se hai altre domande o curiosità sui contenuti di MediaLibraryOnLine o sulle modalità d'accesso, puoi consultare la pagina delle "Domande Frequenti" nel menù "Info". Troverai molte informazioni utili e le risposte alle domande più poste dai nostri utenti. 4. IL PRESTITO A TEMPO Su MediaLibraryOnLine esistono due tipologie di prestito: La lettura online, che permette di consultare le risorse direttamente online sullo schermo del tuo PC. Ti basterà, infatti, cliccare su la seguente icona e installare il plugin DjVù. Il download degli e-book, che permette di prendere in prestito dalla biblioteca gli e-book e di scaricarli su computer o su un dispositivo mobile. In questa categoria rientrano alcuni contenuti Open Access (ad es. gli e-book del Progetto Gutenberg), alcune collezioni di e-book e altre risorse.

9 Per alcuni di questi e-book il prestito ha una durata di due settimane, scaduto questo tempo il file tornerà automaticamente alla biblioteca e non sarà più consultabile. 4.1 Come funziona il prestito a tempo. Per saperne di più su come funziona il prestito a tempo puoi guardare il nostro video di presentazione o leggere la guida che segue. Inoltre, per ulteriori domande e curiosità hai a disposizione le nostre Domande Frequenti. Per prima cosa è importante sapere che se la risorsa che prendi in prestito è protetta da DRM Adobe (segnalato nella scheda) avrai bisogno di un ID Adobe e del software Adobe Digital Editions (entrambi ottenibili gratuitamente). Ovviamente questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un e-book. In seguito ti basterà fare il download per iniziare a leggere. Ma vediamo nel dettaglio come ottenere un e-book in prestito: vai alla scheda della risorsa e clicca su Scarica l e-book. Si aprirà una finestra che riepiloga le condizioni di prestito; cliccando su Continua accederai alle schermate di Guida all uso che ti accompagneranno passo passo nell installazione delle risorse necessarie. Ti consigliamo di seguire con attenzione tutti i consigli della guida prima di effettuare il download, così da poter iniziare subito la lettura del tuo e- book. Per prima cosa dovrai ottenere un ID Adobe e, secondariamente, scaricare Adobe Digital Editions. Una volta installato il software dovrai autorizzarlo col tuo ID Adobe appena creato (ti spieghiamo come farlo nelle Domande frequenti) In questo modo Adobe Digital Editions visualizzerà sempre la tua libreria e ti riconoscerà come proprietario dei file che scaricherai. alla fine della Guida all uso, cliccando su Continua arriverai al passaggio successivo dove potrai scegliere il formato che preferisci tra.epub e.pdf a questo punto ti verranno riepilogate le informazioni utili sull e-book che stai prendendo in prestito. inizialmente, scaricherai soltanto un piccolo file con estensione.acsm. Aprilo col programma che hai installato per completare il download. Sei pronto per iniziare la lettura! 4.2 Cosa posso fare con l e-book che ho preso in prestito?

10 Il prestito a tempo non prevede particolari accorgimenti per gli utenti. L unica cosa a cui devi fare attenzione è la scadenza del tuo prestito. Dopo 14 giorni, infatti il tuo e-book tornerà alla biblioteca e non sarà più apribile sul tuo computer. Puoi sapere quanti giorni mancano alla scadenza del tuo prestito cliccando su Account nella parte alta dell home page. L e-book che hai preso in prestito può essere facilmente trasferito su tablet, smartphone o e-reader, fino a un massimo di 6 dispositivi autorizzati con lo stesso ID Adobe. Vediamo come: Se possiedi un iphone o un ipad il programma adatto a gestire file protetti da DRM è Bluefire. Scaricalo sul tuo device e sincronizzalo con itunes. Vedrai il nome del tuo dispositivo apparire sulla destra del programma, selezionalo, vai alla lista delle tue App e seleziona l icona Bluefire. Ora puoi trascinare il tuo e-book nello spazio dedicato alla gestione dei documenti oppure usare il comando Aggiungi (se hai difficoltà a trovare il file leggi qui) A questo punto non ti resta che aprire il tuo file con Bluefire. Per informazioni più dettagliate puoi consultare la guida di Bluefire. Su dispositivi con sistema operativo Android puoi scaricare l App Aldiko. Se possiedi un ereader ti consigliamo di verificare a questa pagina se il tuo dispositivo è compatibile col sistema DRM. 5. I Social Network MediaLibraryOnLine è su Facebook con una Fan Page ricca di interessanti contenuti: stream di notizie, eventi, news e molto altro. Diventa Fan per avere aggiornamenti quotidiani sulle nostre collezioni e su tutte le novità che possono interessarti! E puoi seguirci anche sul profilo Twitter, un altro importante canale che ti permette di comunicare con noi! 6. Un network in continuo sviluppo MediaLibraryOnLine è un network in continua espansione! Ad oggi coinvolgiamo circa biblioteche da 5 regioni, per una popolazione servita di circa 8,5 milioni di abitanti. Nel corso del 2011 contiamo di raggiungere biblioteche in 7 regioni. Contiamo di aumentare questi numeri molto rapidamente facendo cooperare tra loro biblioteche di tutte le regioni italiane o appartenenti a comunità comunque interessate a contenuti digitali in lingua italiana. Nei prossimi mesi il nostro staff, stipulando accordi con editori e distributori, si impegnerà per aumentare l'offerta dei contenuti commerciali di tutte le tipologie multimediali. MediaLibraryOnLine contiene inoltre una grande collezione - in continuo sviluppo - di oggetti digitali ad accesso aperto.

11

GUIDA RAPIDA all'uso

GUIDA RAPIDA all'uso GUIDA RAPIDA all'uso versione del 07.11.2010 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 Il check "Media consultabili da questa

Dettagli

GUIDA ALL USO INDICE: FOCUS: Free MP3 Download. FOCUS: Audiolibri Download. FOCUS: E-book Download. Versione del 06.07.2012 Scarica la versione PDF

GUIDA ALL USO INDICE: FOCUS: Free MP3 Download. FOCUS: Audiolibri Download. FOCUS: E-book Download. Versione del 06.07.2012 Scarica la versione PDF GUIDA ALL USO Versione del 06.07.2012 Scarica la versione PDF INDICE: 1. COS'E' MediaLibraryOnLine 2. ACCEDERE a MediaLibraryOnLine 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Il box "Account" 2.3 Portale

Dettagli

GUIDA ALL USO INDICE: New! Le novità del portale 2013 (PDF) Versione del 05.02.2013 Scarica la versione PDF. 1. COS'E' MediaLibraryOnLine

GUIDA ALL USO INDICE: New! Le novità del portale 2013 (PDF) Versione del 05.02.2013 Scarica la versione PDF. 1. COS'E' MediaLibraryOnLine GUIDA ALL USO _ Versione del 05.02.2013 Scarica la versione PDF INDICE: New! Le novità del portale 2013 (PDF) 1. COS'E' MediaLibraryOnLine 2. ACCEDERE a MediaLibraryOnLine 2.1 Il tuo "Account" 2.2 Portale

Dettagli

MediaLibraryOnLine (MLOL) Guida all'uso

MediaLibraryOnLine (MLOL) Guida all'uso MediaLibraryOnLine (MLOL) Guida all'uso 1. Cos'è MLOL? MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete di biblioteche pubbliche per il prestito e la consultazione digitale di ebook, periodici, musica e altre risorse

Dettagli

SERVIZI DIGITALI. Guida ai. Rete Bibliotecaria di. Romagna e San Marino. della Rete Bibliotecaria di

SERVIZI DIGITALI. Guida ai. Rete Bibliotecaria di. Romagna e San Marino. della Rete Bibliotecaria di Provincia di Ravenna Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Rimini Repubblica di San Marino Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Tel. 0544/258650 biblioteche@mail.provincia.ra.it www.bibliotecheromagna.it

Dettagli

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Guida ai SERVIZI DIGITALI della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino ScopriRete ScopriRete è il portale d accesso 2.0 ai documenti e ai servizi gratuiti on-line di tutte le biblioteche della Rete

Dettagli

Il prestito degli ebook è riservato agli utenti iscritti alle Biblioteche di Roma con tessera Bibliocard.

Il prestito degli ebook è riservato agli utenti iscritti alle Biblioteche di Roma con tessera Bibliocard. Prestito ebook delle Biblioteche di Roma www.bibliotechediroma.it Il prestito degli ebook è riservato ai possessori della tessera associativa Bibliocard (costo 5 euro annuali) Come accedo al servizio on

Dettagli

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet).

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). Guida all uso Guida all uso Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). La Guida è sempre disponibile all interno della tua

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web il libro digitale multidevice Il ME book è il libro di testo digitale di Mondadori Education ricco di contenuti, video, audio, tanti esercizi e moltissimi

Dettagli

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012)

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012) La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012) 1 MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Dettagli

per Mac, Android, iphone, Symbian,BlackBerry e Windows Phone. Poi dovrai creare un account online. [https://www.spotify.com/uk/signup/?

per Mac, Android, iphone, Symbian,BlackBerry e Windows Phone. Poi dovrai creare un account online. [https://www.spotify.com/uk/signup/? 1 SPOTIFY Fonte >> http://articoli.softonic.it/spotify-come-funziona Spotify è una piattaforma di controllo di tutta la tua vita musicale digitale, che non solo ti permette di cercare ed ascoltare musica

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria 2 Accensione del dispositivo pag. 7 Accensione e spegnimento

Dettagli

MEDIALIBRARYONLINE CONTATTO: DOTT. GIULIO BLASI HORIZONS UNLIMITED SRL, VIA CIGNANI, 66-40128 (BOLOGNA)

MEDIALIBRARYONLINE CONTATTO: DOTT. GIULIO BLASI HORIZONS UNLIMITED SRL, VIA CIGNANI, 66-40128 (BOLOGNA) SCHEDA DI ADESIONE A MEDIALIBRARYONLINE UN SERVIZIO DI HORIZONS UNLIMITED SRL (BOLOGNA) CONTATTO: DOTT. GIULIO BLASI HORIZONS UNLIMITED SRL, VIA CIGNANI, 66-40128 (BOLOGNA) TEL. 051.37.08.87 / FAX 051.41.57.636

Dettagli

MediaLibraryOnLine. La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011)

MediaLibraryOnLine. La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011) La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011) MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Dettagli

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2013)

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2013) MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2013) 1 Che cos è MediaLibraryOnLine MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

E-Book Istruzioni per l uso

E-Book Istruzioni per l uso E-Book Istruzioni per l uso E-BOOK - Come si utilizzano? I passi obbligati Per scaricare e consultare gli e-book il cliente DEVE SEMPRE 1.Scaricare sul proprio pc il programma gratuito Adobe Digital Edition.

Dettagli

KommunikApp ISTRUZIONI D USO

KommunikApp ISTRUZIONI D USO KommunikApp ISTRUZIONI D USO 1. Scarica l App e installala sul dispositivo. 2. Apri l App a. Se hai già provveduto all acquisto di un numero della rivista o dell abbonamento annuale, inserisci nel campo

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Procedura di installazione di MiaLIM

Procedura di installazione di MiaLIM MiaLIM è la nuovissima generazione di prodotti per la lavagna interattiva multimediale. MiaLIM è la versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del libro di testo utilizzato in classe. MiaLIM permette

Dettagli

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE MLOL Scuola il nuovo portale che permette a tutte le biblioteche scolastiche italiane di fornire un servizio di prestito digitale a studenti e insegnanti. MLOL è la principale

Dettagli

1 Che cos è bsmart.it

1 Che cos è bsmart.it Scopri quali novità ti aspettano per l anno scolastico 2013-2014 1 Che cos è bsmart.it bsmart.it è un ambiente gratuito per insegnare e per apprendere, che aprirà a insegnanti e a studenti di tutta Italia

Dettagli

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali,

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 880.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, fra cui Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Brill,

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android.

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android. PROGETTO MAXIONDA FAQ 1 Cos è Maxionda Maxionda è l attività lanciata da Maxibon in collaborazione con Aquafan, per coinvolgere i fan della pagina FB. La Maxionda parte dall'aquafan e coinvolge tutte le

Dettagli

Informazioni sull'ereader Kobo...5

Informazioni sull'ereader Kobo...5 Manuale utente di Kobo Touch Indice Informazioni sull'ereader Kobo...5 Anatomia del tuo ereader Kobo...5 Caricare il tuo ereader Kobo...7 Caricare il tuo ereader Kobo con un alimentatore da rete elettrica...8

Dettagli

MediaLibraryOnLine. la biblioteca a portata di click

MediaLibraryOnLine. la biblioteca a portata di click 1 MediaLibraryOnLine la biblioteca a portata di click 2 Accesso, strumenti di ricerca, contenuti e modalità di fruizione Manuale didattico ad uso interno Redazione: Claudia Arnetoli Coordinamento: Luca

Dettagli

Accesso, strumenti di ricerca, contenuti e modalità di fruizione Manuale didattico ad uso interno

Accesso, strumenti di ricerca, contenuti e modalità di fruizione Manuale didattico ad uso interno 1 MediaLibraryOnLine la biblioteca a portata di click 2 Accesso, strumenti di ricerca, contenuti e modalità di fruizione Manuale didattico ad uso interno Redazione: Claudia Arnetoli Coordinamento Sistema

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

INDICE INDICE...1. 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2

INDICE INDICE...1. 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2 INDICE INDICE...1 1. Introduzione...2 1.1. Cos è l app Listini...2 1.2. Cosa occorre per averlo...2 1.3. Come funziona...2 2. Installazione del Liveupdater sul computer...3 2.1. Su di un computer in cui

Dettagli

SIMULCAST 2 MANUALE UTENTE

SIMULCAST 2 MANUALE UTENTE SIMULCAST 2 MANUALE UTENTE CONTENUTI 2 Cos è Simulcast? Come accedere a Simulcast Come usare Simulcast Applicazione per dispositivi mobili FAQ COS E SIMULCAST 3 In esclusiva per i professionisti del settore

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy ONE? 1 Vai OVUNQUE 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per iniziare 5 Il tour di Data Space Easy ONE Che cos è Data Space Easy ONE? "Uno spazio disco

Dettagli

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER WispER è un punto di accesso gratuito ad Internet fornito da LepidaSpA secondo le linee identificate dal Progetto

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730-1 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento

nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento nuovi abbonamenti Buddismo e società Il Nuovo Rinascimento I Guida completa alle nuove modalità di abbonamento Il 1 luglio 2015 sono nate le edizioni digitali del Nuovo Rinascimento e di Buddismo e Società,

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy? 1 Vai ovunque 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per configurare 5 Solo 4 passi per iniziare 6 Il tour di Data Space Easy Che cos è Data Space Easy?

Dettagli

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione Per avviare il servizio è necessario installare il programma Citrix Receiver. Citrix Receiver è disponibile all'indirizzo http://receiver.citrix.com/downloading.html:

Dettagli

Mini guida attivazione profilo

Mini guida attivazione profilo Mini guida attivazione profilo ADL s.r.l. Conegliano I edizione 2012 COPYRIGHT 2000-2020 by ADL s.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright.

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Guida al rinnovo online Guida al rinnovo online

Guida al rinnovo online Guida al rinnovo online Guida al rinnovo online Dal 25 agosto 2014 è possibile effettuare il rinnovo on line dell abbonamento senza commissioni nè costi aggiuntivi. Il servizio è riservato ai titolari di carte di credito American

Dettagli

IP Television Manuale utente

IP Television Manuale utente IP Television Manuale utente per software 5+ Pagina 1 Contenuto Capitolo 1 3 Introduzione. 3 WE APP TV! Panoramica sull applicazione. 3 Capitolo 2 4 Le playlist: cosa sono e dove cercarle. 4 Capitolo 3

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd 2 Accensione del dispositivo pag. 4 Caricare la batteria

Dettagli

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili.

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Benvenuto in Magic! Magic consente di avere il pieno controllo della struttura e del contenuto del tuo sito web. Per utilizzarlo non è necessario

Dettagli

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte.

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. 1 Guida Utente 1.1 Panoramica di OASIS OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. Grazie a OASIS, sarai in grado di acquistare o selezionare, dallo store,

Dettagli

Schema funzionamento PickUp in Firefox 2.0.0.9 e successive

Schema funzionamento PickUp in Firefox 2.0.0.9 e successive Schema funzionamento PickUp in Firefox 2.0.0.9 e successive Cosa vedi Descrizione operazione L indirizzo http://www.thinktag.org 1 Installazione del PICKUP L istallazione può avvenire seguendo due procedimenti

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

C è una novità in Biblioteca!

C è una novità in Biblioteca! C è una novità in Biblioteca! Pensi che in biblioteca ci siano solo libri Vieni in una delle biblioteche o istituti culturali della provincia di Siena e iscriviti a Medialibraryonline (basta una e-mail

Dettagli

Tolino: FAQ. Quali sono i primi passi da seguire prima di iniziare a usare il tolino reader?

Tolino: FAQ. Quali sono i primi passi da seguire prima di iniziare a usare il tolino reader? Tolino: FAQ Come posso utilizzare il mio ereader tolino? La schermata principale è il cuore del tuo ebook reader tolino. Da qui puoi visualizzare la tua biblioteca e accedere al menu principale. Nella

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

RENDI LE TUE PRESENTAZIONI IRRESISTIBILI CON PREZI

RENDI LE TUE PRESENTAZIONI IRRESISTIBILI CON PREZI RENDI LE TUE PRESENTAZIONI IRRESISTIBILI CON PREZI PUBBLICATO DA CONTENUTI CONOSCI L AUTORE... 1 CHI DOVREBBE LEGGERE QUESTA GUIDA?... 3 E IMPORTANTE SAPER PRESENTARE?... 4 CHE COS E PREZI?... 5 APRIRE

Dettagli

COME INSTALLARE LA TUA APP PER I PODCAST ED ISCRIVERTI A LA GRANDE IDEA

COME INSTALLARE LA TUA APP PER I PODCAST ED ISCRIVERTI A LA GRANDE IDEA COME INSTALLARE LA TUA APP PER I PODCAST ED ISCRIVERTI A LA GRANDE IDEA Per scaricare i tuoi podcast preferiti direttamente sul tuo smartphone puoi utilizzare un App gratuita per podcast. Qui trovi le

Dettagli

Il mago delle presentazioni: PowerPoint

Il mago delle presentazioni: PowerPoint Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:46 Pagina 48 Il mago delle presentazioni: è un programma di Microsoft che ti permette di creare presentazioni multimediali per mostrare, a chi vuoi, un tuo lavoro,

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Come servirsi del Mercato

Come servirsi del Mercato Come servirsi del Mercato www.fordaq.com Allenati fin dall inizio e fai il miglior uso possibile di FORDAQ per i tuoi affari OTTOBRE/200 Il network del legname Come servirsi del Mercato Prefazione Introduzione

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Installazione LEGGI E STUDIA IL TUO LIBRO DIGITALE! In questa breve guida scoprirai come:

Installazione LEGGI E STUDIA IL TUO LIBRO DIGITALE! In questa breve guida scoprirai come: GUIDA AL LIBRO DIGITALE Installazione LEGGI E STUDIA IL TUO LIBRO DIGITALE! In questa breve guida scoprirai come: ottenere un account Giunti Scuola installare il Dbook scaricare i tuoi libri digitali Scarica

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

audiolettura adattabile link LIM accessibile a tutti IL LIBRO ACCESSIBILE L AUDIOLIBRO CONTENUTI DIGITALI CORRELATI LIM sincronizzat integrato

audiolettura adattabile link LIM accessibile a tutti IL LIBRO ACCESSIBILE L AUDIOLIBRO CONTENUTI DIGITALI CORRELATI LIM sincronizzat integrato GUIDA AL Dbook IL LIBRO DIGITALE GIUNTI TVP incronizzato audiolettura accessibile glossario interattivo multidevice IL LIBRO SFOGLIABILE temi di tuo interesse condividere versione digitale sfogliabile

Dettagli

SpesaModerna Per ANDROID

SpesaModerna Per ANDROID SpesaModerna Per ANDROID Presentazione Questo manuale vuole essere un punto di inizio per l'utilizzo dell'applicazione Spesamoderna.it per Smartphone e tablet con sistema operativo Android. L'applicazione,

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 700.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali,

È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 700.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, È una piattaforma di accesso al testo completo di oltre 700.000 ebooks di tutte le discipline, pubblicati da 260 editori accademici e commerciali, fra cui Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Benjamins,

Dettagli

1 Per accedere (autenticarsi)

1 Per accedere (autenticarsi) Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso federa e l access point WispER 0 Prerequisiti: credenziali federa Per navigare wireless sulla rete Lepida l utente deve essere in possesso

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015]

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da Leggerasoft Sommario Introduzione... 3 Guida all installazione... 4 Fase login... 5 Menù principale... 6 Sezione

Dettagli

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione:

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione: 1 DESCRIZIONE easyeschool è una applicazione per accedere ai libri digitali interattivi nella versione per Ipad, Android, Windows, Macintosh e Linux. È possibile scaricare il programma di installazione

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli

Homepage personale. Come creare e pubblicare la tua pagina personale... (per PC) Procedura per chi utilizza un PC con Windows 95/98/Me/NT4/2000 o XP

Homepage personale. Come creare e pubblicare la tua pagina personale... (per PC) Procedura per chi utilizza un PC con Windows 95/98/Me/NT4/2000 o XP Come creare e pubblicare la tua pagina personale... (per PC) Procedura per chi utilizza un PC con Windows 95/98/Me/NT4/2000 o XP Crea le tue pagine personali da pubblicare. Per scrivere il codice HTML

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

Manuale d uso. Versione 1.0

Manuale d uso. Versione 1.0 Manuale d uso Versione 1.0 1. Registrazione Collegarsi al sito internet: www.thejebook.com Cliccare nel rettangolino Iscriviti Comincia a compilare i campi per i tuoi dati di log in Nel campo nome utente

Dettagli

TUTORIAL PER POWER POINT 2003

TUTORIAL PER POWER POINT 2003 TUTORIAL PER POWER POINT 2003 Avvia il programma Power Point dal pulsante Start >Tutti i programmi > Microsoft Office > Power Point 2003 Dopo l apertura della finestra, nella barra dei Menu Formato seleziona

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

Il progetto Insieme a Scuola di Internet

Il progetto Insieme a Scuola di Internet Il progetto Insieme a Scuola di Internet Glossario Glossario > A @ (at) La @, che si pronuncia at oppure chiocciola comunemente chiamata a commerciale, è un carattere utilizzato generalmente per la posta

Dettagli

Videocamere D-Link DCS serie L Guida d installazione tramite App mydlink Lite

Videocamere D-Link DCS serie L Guida d installazione tramite App mydlink Lite Videocamere D-Link DCS serie L Guida d installazione tramite App mydlink Lite Per procedere all installazione della tua videocamera D-Link DCS serie L tramite l app mydlink Lite dovrai effettuare alcuni

Dettagli

Informazioni sull'ereader Kobo...5

Informazioni sull'ereader Kobo...5 Guida per l'utente Manuale utente di Kobo Glo HD Indice Informazioni sull'ereader Kobo...5 Anatomia del tuo ereader Kobo...5 Caricare il tuo ereader Kobo...7 Caricare il tuo ereader Kobo con un alimentatore

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

E-BOOK READER Un nuovo servizio a Quercegrossa:

E-BOOK READER Un nuovo servizio a Quercegrossa: MEDIALIBRARYONLINE E PRESTITO DI E-BOOK READER Un nuovo servizio a Quercegrossa: il prestito digitale I contenuti di questo documento sono stati estratti dalla presentazione, effettuata in Quercegrossa

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni.

Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni. Informativa estesa sull'uso dei cookie Il Sito Lectiomagistri.it o da qui in avanti semplicemente il "Sito" utilizza i cookie per rendere l'esperienza di navigazione all'interno di esso più semplice e

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

Linee guida per itunes U

Linee guida per itunes U Indice Panoramica 1 Per cominciare 2 Impostazioni del corso 3 Modificare e organizzare i contenuti 5 Aggiungere avvisi, compiti e materiali 6 Gestione e collaborazione 8 Gestire le iscrizioni 9 Best practice

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Istruzioni Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Requisiti di sistema Per utilizzare il servizio Web App Accordi è necessario disporre di un computer o in alternativa di un tablet

Dettagli

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso Accedere a Teachmood Recupero delle credenziali di accesso Navigare in piattaforma Come accedere a un corso inizia Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood ti bastano pochi e semplici

Dettagli

RADIO MARIA GUIDA AL SITO WEB. www.radiomaria.it

RADIO MARIA GUIDA AL SITO WEB. www.radiomaria.it RADIO MARIA GUIDA AL SITO WEB www.radiomaria.it Benvenuti nel sito Nella parte superiore troverai: - il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family of Radio Maria

Dettagli

PROGETTO PHIQUADRO a cura del prof. Sandro Campigotto BREVE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA GARA A SQUADRE

PROGETTO PHIQUADRO a cura del prof. Sandro Campigotto BREVE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA GARA A SQUADRE PROGETTO PHIQUADRO a cura del prof. Sandro Campigotto BREVE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA GARA A SQUADRE Una volta registrato ed autorizzato, avrai accesso alla sezione riservata. Il menu sulla sinistra

Dettagli

La community di Passione Presepe

La community di Passione Presepe La community di Passione Presepe Cos'è la community? La nostra community è a tutti gli effetti un luogo di incontro tra tutti i presepisti e gli appassionati per il presepe, tra coloro che sono interessati

Dettagli

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Uno strumento unico per risolvere i problemi di compatibilità tra le diverse lavagne interattive Non fermarti alla LIM, con

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE

Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE Prima della lezione Computer ed internet. Verifica che il computer sia collegato alla rete internet e che la linea sia libera. Ti sconsigliamo

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking 1. Introduzione Alla luce della necessità di dover sviluppare delle tecnologie sempre più innovative, sicure ed affidabili,

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

Informazioni sull'ereader Kobo...5

Informazioni sull'ereader Kobo...5 Guida per l'utente Manuale utente di Kobo Glo HD Indice Informazioni sull'ereader Kobo...5 Anatomia del tuo ereader Kobo...5 Caricare il tuo ereader Kobo...7 Caricare il tuo ereader Kobo con un alimentatore

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli