Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano MANGIARE AL NIDO. Ricette e consigli ad uso quotidiano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano MANGIARE AL NIDO. Ricette e consigli ad uso quotidiano"

Transcript

1 Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano MANGIARE AL NIDO. Ricette e consigli ad uso quotidiano

2 Nido d Infanzia A.Leoni Nido d Infanzia Girasole Prefazione L alimentazione al Nido Il menù del nido è sottoposto all approvazione ed alla verifica del competente Servizio dell Azienda USL (SIAN) ed è suddiviso in un menù invernale (dal 15 ottobre al 31 marzo) ed in un menù estivo (dal 1 aprile al 14 ottobre ) predisposto su quattro settimane. I prodotti alimentari utilizzati nella cucina interna del Nido sono di prima qualità, certificati e con garanzia di rintracciabilità, provenienti in parte da colture a lotta integrata o biologiche; inoltre non vengono utilizzati prodotti geneticamente modificati (OGM). All interno della cucina del Nido vengono effettuati ogni anno un minimo di due controlli da parte di tecnici specializzati ed inoltre, dal personale addetto alla cucina, viene tenuto costantemente aggiornato il manuale di autocontrollo previsto dalle leggi vigenti. Il menù è esposto negli spazi informativi Nido/famiglie e prevede la somministrazione di una merenda mattutina (generalmente frutta), di un pasto (primo, secondo, contorno), di una merenda pomeridiana (solo per le sezioni a tempo pieno). Questo semplice ricettario è stato pensato e realizzato dal personale di cucina dei Nidi d Infanzia con la speranza di poter diventare uno strumento utile per le famiglie Noi tutte, cuoche ed aiuto cuoche, abbiamo scelto solo alcune fra le tante ricette cucinate nella nostra esperienza quotidiana all interno dei servizi comunali cercando di tradurle con un linguaggio semplice, diretto e di facile utilizzo all interno delle vostre case Sperando di avere centrato il nostro obiettivo, cogliamo l occasione per porgere i nostri più sinceri saluti a tutte le famiglie che vorranno utilizzare questo nostro contributo. Le cuoche dei nidi d Infanzia Campani Brunetta, Citro Anna Maria, Maiorino Carmela Si ringrazia per la collaborazione fotografica l educatrici Frigieri Erika, Giammartini Rosaria Avvertenze: Le quantità utilizzate nelle ricette sono da considerarsi riferite ad un bambino.

3 Primi piatti

4 PASTA AL POMODORO ingredienti: Pasta di semola Polpa di pomodoro Verdure fresche(sedano carote cipolla) Olio di oliva Basilico Parmigiano Reggiano 0 0 Mettere in pentola le verdure lavate e tritate finemente, unire la polpa di pomodoro salare moderatamente e fare cuocere per circa 15 minuti. A cottura ultimata spolverare di basilico. Unire il sugo alla pasta cotta a parte e condire con l olio ed il parmigiano. CREMA DI PISELLI CON CROSTINI Crostini (pan carrè) Patate Piselli surgelati Cipolla gr Fare appassire la cipolla tritata con poca acqua, aggiungere le patate a pezzi e lasciare insaporire per qualche minuto. Aggiungere i piselli, bagnare con acqua e lasciare cuocere a fuoco moderato. A cottura ultimata passare al passaverdura e salare se necessario. A parte tagliare a cubetti il pan carrè,porlo nella placca del forno e farlo tostare leggermente per qualche minuto. Servire con olio di oliva extra vergine,una cucchiaiata di crostini ed una spolverata di parmigiano reggiano.

5 CREMA DI FAGIOLI E PATATE CON PASTA Pasta piccola Patate Fagioli freschi o surgelati Pomodori pelati Cipolla Brodo gr.4 In un tegame con un po di brodo mettere la cipolla a pezzetti, le patate spezzettate i fagioli ed i pelati, fare cuocere a fuoco moderato, aggiungere poi il restante brodo, salare se necessario ed a cottura ultimata passare il tutto con il passaverdura e aggiungere la pasta. Servire con un filo di olio di oliva extra vergine ed una spolverata di parmigiano reggiano. STRACCIATELLA Uova fresche Parmigiano Reggiano Semolino Brodo di carne 5 gr.10,5 cc.200 Porre in una ciotola formaggio, pane grattugiato e semolino,mescolare bene con la frusta. Aggiungere le uova, amalgamare bene il tutto usando sempre la frusta. Versare il composto nel brodo bollente, frustare bene e tenendo sempre mescolato fare bollire per un minuto. Togliere dal fuoco e servire.

6 LASAGNE Sfoglia: Farina Uova fresche Spinaci gr.15 gr.9 Ragù di carne: Polpa di pomodoro Macinato di maiale Verdure fresche (sedano carote cipolla) gr.15 0 gr.4 Besciamella: Latte p.s. sterilizzato Farina tipo 00 Burro cc.60 Sfoglia: lessare gli spinaci, tritarli.fare la sfoglia unendo farina, uova e spinaci. Lavorarla molto bene amalgamando gli ingredienti. Ragù: tritare le verdure metterle in una casseruola con un po d acqua e farle appassire, unire poi la carne farla rosolare qualche minuto, aggiungere la polpa di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento. Besciamella: sciogliere il burro senza farlo friggere, unire la farina, mescolare ed aggiungerlo al latte bollito, fare cuocere ancora per un paio di minuti in modo che si addensi la besciamella. In acqua bollente e salata cuocere la sfoglia tirata a strisce per 5 minuti. Scolarla e raffreddarla su un panno pulito. Ungere le teglie da forno con un po di burro, versare sul fondo un po di ragù e di besciamella, coprire con la sfoglia, ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminando con uno strato di besciamella e una abbondante spolverata di parmigiano reggiano. Cuocere in forno per un ora circa a 150/180.

7 PASSATELLI Brodo di carne Uova fresche cc gr.18.5 gr.15 Lavare le uova, romperle in una terrina amalgamarle con il pan grattato ed il Parmigiano Reggiano fino ad ottenere un impasto consistente. Passare questo impasto con lo schiacciapatate direttamente nel brodo bollente, fare bollire per qualche minuto. MACCHERONCINI AI QUATTRO FORMAGGI Maccheroncini Emmenthal Gorgonzola Fontina (o caciotta ) Latte Prezzemolo 0 gr.6 cc.30 Mettere a bollire l acqua per la pasta con il sale grosso, tritare emmenthal e fontina spezzare il gorgonzola, depositarli in una casseruola con il latte e una parte di Parmigiano, farli fondere delicatamente a bagnomaria, fino ad ottenere una crema liscia. Scolare la pasta molto al dente e rimetterla nella pentola. Unire alla pasta la crema di formaggio molto calda, il prezzemolo tritato, mescolare e servire con una spolverata di Parmigiano.

8 PASSATO DI VERDURA Patate Carote Piselli freschi o surgelati Fagioli borlotti in scatola Bietole Zucchine Zucca Cipolla Sedano Olio d oliva extravergine Formaggio parmigiano reggiano gr.40 gr.8 gr.8 gr.7 gr.1 gr.1,5 lavare accuratamente tutte le verdure, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola a bollire con abbondante acqua per almeno due ore, salare. Passare il tutto al passaverdura, condire il tutto con un filo d olio d oliva e parmigiano. A piacere aggiungere pasta o crostini. PASTA AL PROSCIUTTO Pasta di semola Polpa di pomodoro Prosciutto cotto Cipolla Brodo 0 0 gr.8 Salsa besciamella Latte sterilizzato Farina bianca Formaggio parmigiano reggiano Burro cc.10 gr.60 Fare appassire la cipolla tritata con poco brodo, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a listarelle, lasciare insaporire per qualche minuto, unire poi la polpa di pomodoro e salare moderatamente. Fare cuocere. A parte preparare la besciamella, amalgamando la farina con il latte freddo e poi portarlo ad ebollizione. Unire il prosciutto e la besciamella e burro, quando la pasta è cotta unire il tutto.

9 POLENTA CON POLPETTE Farina di mais: Acqua: : Polpette: Carne bovina o maiale(macinata) Passata di pomodoro Olio extra vergine di oliva 5 cc.200 gr.10 0 mettere a bollire l acqua, salare moderatamente, spegnere la fiamma e versare la farina a pioggia mescolando con la frusta. Riaccendere la fiamma e tenere mescolato fino ad ebollizione. Lasciare cuocere per almeno 40 minuti. Versare in uno stampo il pomodoro allungato con un po di acqua e portare ad ebollizione. Impastare la carne con il parmigiano ed il sale, formare delle polpettine, versarle nello stampo e cuocere in forno per 30 minuti circa. Servire insieme la polenta,con le polpette ed un filo di olio.

10 RISO AL CUCCHIAIO Riso Pomodori pelati in scatola Piselli freschi o surgelati Patate Carote Bietole Cipolla Sedano Brodo Olio extra vergine di oliva 0 5 gr.4 gr.4 gr.4 cc.4 gr.1,5 Tritare finemente cipolla e sedano, tagliare a dadini patate, carote e bietole. Mettere in pentola piselli, sedano, cipolla, bietola e carote; bagnare con brodo e lasciare cuocere per circa trenta minuti unire le patate e i pomodori pelati passati, salare quanto basta e terminare la cottura. Cuocere il riso nel restante brodo, unire il tutto. Prima di servire condire con l olio ed il parmigiano reggiano. RISO CON PISELLI Riso Piselli Pollo per il brodo Sedano, carote, cipolla gr40 gr.8 gr.100 In una pentola fare il brodo con la carne e le verdure per insaporire, quando cotto colare il brodo. Lavare i piselli, cuocerli nel brodo; in seguito versare il riso e lasciare cuocere.aggiungere il parmigiano a fine cottura. A piacimento per fare risultare più cremoso il riso si può passare una parte dei piselli al passaverdura.

11 RISOTTO ALLA PARMIGIANA Riso Brodo Burro Cipolla Olio extra vergine di oliva Formaggio parmigiano reggiano gr.40 gr.100 gr.4 gr.1 gr.6 Fare appassire in olio la cipolla finemente tritata, unire il riso e lasciare tostare; in seguito bagnare con brodo e salare moderatamente se necessario. A cottura ultimata il riso dovrà avere assorbito il brodo e risultare morbido. Aggiungere il burro, il formaggio a fine cottura mescolando bene per amalgamare il tutto. RISOTTO CON BIETOLE Riso Brodo Bietole Farina Burro Latte gr.40 0 gr.4 Fare cuocere il riso nel brodo (a cottura ultimata il riso avrà assorbito tutto il brodo).nel frattempo a parte cuocere le bietole, precedentemente lavate, in poca acqua, poi strizzarle bene e tritarle finemente. Sciogliere il burro a fuoco moderato senza lasciarlo friggere, aggiungere la farina, cuocere un minuto ed aggiungere il latte che nel frattempo avrete fatto bollire, togliere dal fuoco ed aggiungervi le bietole. Unire questa salsa al riso ed amalgamare il tutto e servire.

12 RISO CON ZUCCA Riso Zucca Burro Cipolla Brodo di carne gr.40 gr.15 gr.4 gr.9 Fare appassire la cipolla tritata con poco brodo, unire la zucca tagliata a pezzettini, farla insaporire, quando é cotta schiacciarla per renderla una crema omogenea, versare il riso e portare a cottura con il brodo di carne. A fine cottura condire con burro e parmigiano. RISOTTO PRIMAVERA Riso Zucchine Patate Carote Burro Cipolla Brodo di carne gr.40 gr.10 gr.8 gr.4 gr.4 Pulire e lavare le verdure(zucchine, patate, carote) tritarle finemente e farle cuocere separatamente in poca acqua. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in pentola con un poco di acqua, unire il riso quindi il brodo di carne ed una parte del brodo di cottura delle verdure. A metà cottura unire le verdure. A cottura ultimata condire con burro e formaggio.

13 Secondi piatti

14 BASTONCINI DI PESCE Filetto di nasello surgelato Uova fresche Farina tipo 0 Olio extra vergine di oliva Succo di limone 0 gr.10 gr.8 Tagliare il pesce in modo da dargli la forma di bastoncino. Infarinare il pesce poi immergerlo nell uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Oliare leggermente le placche, porvi i bastoncini spruzzarli leggermente in superficie con olio e succo di limone, poi cuocere in forno a 180 per circa 25minuti. COTOLETTA DI LIMANDA AL FORNO Limanda surgelata(o platessa) Uova fresche Farina tipo 0 Olio extra vergine d oliva Succo di limone 0 gr.10 gr.8 Pulire il pesce accuratamente. Passarlo nella farina, nell uovo sbattuto e salato moderatamente, poi nel pane grattugiato. Oliare leggermente le placche, porvi le cotolette, spruzzate leggermente in superficie con olio e succo di limone, poi cuocere in forno a 180 per 25 minuti circa.

15 CONIGLIO ARROSTO Coniglio con osso Olio d oliva extravergine Succo di limone Aglio, rosmarino, sale gr.80,5 cc.2 Del giorno prima: Tagliare il coniglio a pezzi (precedentemente ben lavato in acqua corrente fresca), asciugarlo e metterlo in un recipiente,versarvi sopra tutti gli ingredienti miscelati a parte e mescolare bene per insaporire la carne. Refrigerare. Del giorno: Sistemare i pezzi di coniglio nelle placche col fondo stesso e cuocere in forno a calore moderato. FILETTO DI NASELLO GRATINATO Filetto di nasello congelato Olio extra vergine d oliva Aromi (salvia,rosmarino) gr.60 Pulire accuratamente il pesce. Preparare un composto con pangrattato, rosmarino, salvia finemente tritati e poco sale. Passare il pesce nel composto, porlo nelle placche precedentemente oliate e spruzzate con olio in superficie. Cuocere in forno a 150 per circa 25 minuti.

16 FRITTATA AL FORNO Uova fresche Parmigiano Reggiano Latte sterilizzato Farina tipo 0 tenero Olio d oliva extravergine gr.45 gr.10 gr.7 Mescolare bene formaggio e farina, aggiungervi le uova precedentemente sbattute con la frusta e il latte. Salare quanto basta. Mescolare bene. Oliare la placca, versare il composto e cuocere in forno. FRITTATA CON ZUCCHINE Uova fresche Zucchine Latte sterilizzato Parmigiano Reggiano Farina tipo 0 Olio extra vergine d oliva 0 0 gr.10 gr.6 gr.4 Fare cuocere in forno le zucchine (con poca acqua salata) precedentemente tagliate a listarelle (pelate grossolanamente). A parte mescolare formaggio e farina, unire le uova precedentemente sbattute, il latte, salare quanto basta, quindi unire le zucchine. Mescolare bene e disporre il tutto nelle placche precedentemente oliate e cuocere in forno.

17 HAMBURGER DI POLLO Petto di pollo macinato Latte sterilizzato Parmigiano Reggiano Fontina Brodo gr.40 0 gr.1 Stemperare il pangrattato nel latte molto caldo, quindi aggiungerlo alla carne macinata, unire il Parmigiano,la fontina tagliata a cubetti, amalgamare bene al fine di ottenere un impasto omogeneo. Salare se necessario. Preparare con questo impasto gli hamburger, porli nelle placche, versare il brodo quanto basta per coprire metà hamburger e cuocere in forno. MEDAGLIONI ALLE CAROTE Carne macinata(bovina, maiale) Patate Uova fresche Parmigiano Reggiano Carote per guarnizione gr.40 5 gr.0,5 gr.7,5 Lessare le patate con la buccia. Preparare un impasto con la carne, le uova, il formaggio e le patate passate al setaccio. Formare dei medaglioni schiacciati di basso spessore. Disporli in una placca oliata e cuocerli in forno caldo. Capovolgerli di tanto in tanto e, pochi minuti prima di toglierli dal forno, disporre sopra ad ognuno alcune rondelle di carote.

18 NASELLO AL POMODORO Nasello Cipolla Olio extra vergine di oliva Basilico Pomodori pelati Brodo Farina 0 gr.1,5 0 Tritare finemente la cipolla e farla appassire, aggiungere i pomodori pelati, il brodo ed una foglia di basilico. Salare quanto basta e lasciar cuocere. Infarinare il pesce, posarlo in una placca e versarvi la salsa precedentemente preparata; togliere il basilico, infornare e fare cuocere quanto basta. A fine cottura aggiungere l olio. PESCE AL FORNO Palombo surgelato Olio extra vergine di oliva Prezzemolo Succo di limone 0 Preparare un composto di prezzemolo tritato, olio, succo di limone e sale. Passare il pesce nel composto, disporlo nelle placche e spolverizzare con un preparato di pangrattato e formaggio. Cuocere in forno a 180 per circa 30.

19 PETTO DI POLLO AI FERRI Pollo a fette Olio di semi di arachide Succo di limone 0 Mettere il pollo leggermente oliato sulla piastra calda e cuocere da ambo le parti. Salare moderatamente a cottura ultimata. Spruzzare quindi con succo di limone. Per mantenere la carne morbida oliare leggermente di nuovo la carne. PETTO DI TACCHINO AL LATTE Petto di tacchino Latte sterilizzato Salvia, rosmarino gr.60 cc.10 Condire la carne con salvia, rosmarino e sale. Porla in una placca e coprire di latte.cuocere in forno a recipiente coperto. N.b.: Passare il sugo di cottura della carne per togliere gli eventuali coauguli formati dal latte durante la cottura. Con questo sugo salsare la carne.

20 POLPETTINE AL POMODORO Carne macinata Uova fresche Latte sterilizzato Olio extra vergine di oliva Salsa di pomodoro Brodo 5 gr.6 gr.6 gr.10 Aggiungere alla carne macinata, uova e parmigiano; stemperare il pane con il latte bollente ed unirlo al composto. Salare quanto basta, amalgamare bene il tutto. Formare delle polpette di circa gr.60 cadauna. Porle in una placca precedentemente oliata, coprire con salsa di pomodoro precedentemente preparata; bagnare con brodo e cuocere in forno. POLPETTINE DI PESCE Sogliola Patate Uova fresche Olio extra vergine di oliva Alloro, salvia, rosmarino Per doratura: Uova fresche gr.40 gr.10 gr.8 gr.6 Fare cuocere in forno in una placca antiaderente per circa 10 minuti la sogliola con i profumi e con poca acqua. A parte lessare le patate, quando cotte sbucciarle e passarle nel passaverdura, lasciarle poi raffreddare un poco. Schiacciare il pesce cotto e sgocciolato da eventuale acqua di cottura con una forchetta. Unire al pesce le patate, le uova ed il parmigiano. Formare delle polpettine, passarle nell uovo e poi successivamente nel pane. Adagiarle in una placca da forno oliata cuocere in forno a 180 per circa mezz ora.

21 POLPETTONE LESSATO Carne macinata Uova fresche Verdure fresche (sedano, carote, cipolla) 0 0 gr.8 Mettere in tegame le verdure e portare ad ebollizione con un po di sale. A parte amalgamare bene la carne con le uova, il formaggio, sale e il pangrattato quanto basta perché risulti un composto morbido ma compatto, quindi formare i polpettoni. Quando il brodo di verdura bolle immergervi i polpettoni. Lasciare cuocere almeno trenta minuti. A cottura ultimata togliere dall acqua, lasciare raffreddare poi tagliare a fette, quindi servire con un filo del brodo di cottura. SCALOPPINE AL LIMONE Carne di suino (oppure di tacchino o pollo) Farina tipo 0 Succo di limone Olio di oliva extra-vergine Brodo 0 Infarinare le fettine di carne da ambo le parti, salare con moderazione, porle nella placca precedentemente oliata, bagnare con brodo e succo di limone. Mettere in forno già caldo e lasciare cuocere a fuoco moderato.

22 TORTINO DI BIETOLE AL FORNO Bietole Ricotta Uova Aglio(a piacere) gr60 0 gr.12 gr.7 gr.4 Lessare le bietole, tritarle in modo grossolano,passarle in padella con un paio di spicchi d aglio, permettendo così di far assorbire l acqua di cottura, lasciarle poi raffreddare un poco. In una terrina mescolare accuratamente le bietole,ricotta, uova,formaggio ed il pangrattato. Imburrare una teglia e spolverare di pangrattato, versarvi il composto e pareggiare bene.fare cuocere in forno per circa 40/45 minuti. TORTINO DI PATATE AL FORNO Patate Prosciutto cotto Mozzarella Uova gr.60 gr.15 gr.10 gr.10 gr.6 Fare lessare le patate, passarle poi nello schiacciapatate. Tagliare il prosciutto cotto a dadini, fare la stessa cosa con la mozzarella. In una terrina mescolare accuratamente le patate, l uovo,il parmigiano, il pangrattato e un pizzico di sale, aggiungere poi il prosciutto e la mozzarella. Imburrare lo stampo e spolverare con il pangrattato, versarvi il composto e stenderlo. Far cuocere a forno medio per circa 40/ 45 minuti.

23 CROCCHETTE DI PATATE E BIETOLE Patate 0 Uova 5 Bietole gr.15 gr.8 Prosciutto cotto gr.8 Olio extra-vergine d oliva gr.1.5 Lessare le patate accuratamente lavate e pelate passarle poi nel passaverdura. Lessare le bietole e tritarle grossolanamente, aggiungere le uova il formaggio il prosciutto tritato e salare. Aggiungere il pangrattato quanto basta perché risulti un impasto morbido. Amalgamare bene e formare le crocchette, passarle nel pangrattato, porle in una placca oleata, spruzzarle sopra con olio e cuocere in forno a fuoco medio. COTOLETTA DI POLLO AL FORNO Pollo ( o tacchino) Uova fresche Olio extra-vergine Succo di limone gr.45 gr.9 gr.8 Sbattere l uovo salare moderatamente aggiungere il succo di limone ed il parmigiano reggiano. Immergervi le fettine di carne e lasciarle riposare qualche minuto. Passarle poi nel pangrattato, ed adagiarle nelle placche oleate,spruzzarle poi di succo di limone ed olio. Cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.

24 PLATESSA ALLA PIASTRA Platessa surgelata Olio extra-vergine Prezzemolo Limone gr.60 gr.10.5 Preparare un composto con il pangrattato, prezzemolo, gr.1 di olio ed il sale. Impanare da entrambi i lati la platessa. Riscaldare la piastra a circa 200 ed oliare leggermente. Cuocere il pesce da ambo le parti. A cottura ultimata condire il pesce con il restante olio e limone. SFORMATO DI VERDURA Patate Uova fresche Verdura fresca (bietola) Olio extra vergine d oliva Cipolla Farina gr.40 5 gr.15 gr.10 Lavare accuratamente le patate. Lessarle con la buccia; a cottura ultimata pelarle e passarle allo schiacciapatate. Contemporaneamente, pulire molto bene le bietole, cuocerle con un dito d acqua, salare moderatamente. Una volta asciugate passarle ed unirle alle patate, aggiungere le uova, parmigiano e sale. Amalgamare l impasto ottenuto e disporlo nella placca leggermente oliata ed infarinata. Cuocere in forno a calore moderato.

25 TORTINO DI CARNE Carne macinata Latte sterilizzato Uova fresche Olio d oliva extra-vergine gr.40 0 gr.6 gr.1 Stemperare il pangrattato nel latte ben caldo, quindi aggiungerlo alla carne macinata, unire il formaggio, le uova, amalgamare bene al fine di ottenere un impasto omogeneo. Salare se necessario. Stendere l impasto nella placca precedentemente oliata e spolverizzata di pangrattato.

26 e merende

27 PIZZA MARGHERITA Per la pasta: Farina Olio Lievito di birra Acqua 00 cc.20 0 cc.300 Per farcire: Pomodori pelati Mozzarella Olio extra-vergine d oliva Origano(a piacere) gr cc.30 Sciogliere il lievito nell acqua tiepida, aggiungere l olio ed il sale. Versare il tutto nella farina ed impastare accuratamente, ottenendo così un impasto morbido ed omogeneo. Fare una palla e farla lievitare per almeno un ora e mezza. Quando è lievitata reimpastare la pasta e stenderla su una teglia oleata. Distribuirvi sopra il pomodoro a pezzetti, o passato, la mozzarella, spolverare con origano ed irrorare con olio. Cuocere in forno ben caldo (temperatura max.) per circa 30. ERBAZZONE Per la pasta: Farina 0 Olio extra-vergine d oliva Burro Latte Per il ripieno: Spinaci/ bietole Olio di oliva extra-vergine Aglio Prezzemolo gr.15 gr.150 gr.15 gr.15 Preparare una fontana con la farina, aggiungere il sale, l olio, ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente,quindi impastare con il latte fintanto che non si forma una palla elastica ed omogenea. Metterla a riposare coperta.

28 Pulire, lavare e cuocere gli spinaci e le bietole. Farle cuocere con poca acqua per qualche minuto. Scolare, strizzarle e triturarle grossolanamente. Tritare aglio e prezzemolo. Fare soffriggere per qualche minuto le bietole con olio, aglio e prezzemolo, togliere dal fuoco ed aggiungere il parmigiano reggiano, lasciare raffreddare qualche minuto. Dividere la pasta in due palle di uguale dimensione, tirarne una della grandezza occorrente e stenderla nella placca antiaderente, versarvi sopra il composto delle bietole ed infine coprire con l altra sfoglia. Cuocere a 200 per circa mezz ora. CROSTATA Marmellata di prugne (o nutella) gr.400 Farina tipo 0 00 Zucchero gr.120 Burro gr.120 Uova fresche n.2 Lievito ( 1/3 di dose) Disponete la farina sulla spianatoia, creare un incavo, rompervi dentro le uova, aggiungervi il burro ammorbidito ed impastato con lo zucchero il lievito ed impastare il tutto, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Accedere il forno a 200. Imburrare la tortiera. Stendere la pasta nella tortiera tenendone da parte un quarto per la decorazione. Versare la marmellata, con la pasta rimasta fare le dovute decorazioni e passare poi in forno per circa 40.

29 TORTA DEI 13 cucchiai: Zucchero n.13 Farina n.13 Olio di semi di arachidi n.13 Latte n.13 Uova(intere) n.3 Sassolino(bicchierino) n.1/2 Dose per lievito n.1 Limone n.2. Rompere le uova nel frullatore, aggiungervi gradatamente lo zucchero, la farina, l olio, il sassolino e grattugiarvi la buccia dei due limoni. Scaldare il forno a 180. Quando il composto è ben sbattuto aggiungervi il lievito sciolto in un bicchiere di latte. Versare nella tortiera ben imburrata ed infarinata, cuocere in forno per circa 40. TORTA ALLO YOGURT misurini: Farina n.2 Zucchero n.2 Fecola di patate n.1 Olio di semi di arachide n.1 Sassolino (o sambuca) n.1 Yogurt alla banana n.1 Uova n.3 Lievito in bustina n.1 Versare le robot le uova, la farina, lo zucchero, la fecola, l olio ed il sassolino. Fare amalgamare per bene. Accendere il forno a 180. Aggiungere all impasto lo yogurt ed il lievito, mescolando per un altro paio di minuti. Versare nella tortiera imburrata ed infarinata ed infornare. Cuocere per circa 50. P.S. per misurini si intende il barattolo dello yogurt.

30 TORTA DI MELE Mele n.3 Farina 00 Zucchero 50 Olio cc.100 Latte cc.100 Uova n.3 Lievito bustina n.1 Tagliare le mele a fettine, metterle in una terrina con il succo di 1 limone ed una cucchiaiata dello zucchero necessario. Mescolare in una ciotola le uova con il restante zucchero, aggiungere la farina e l olio. Accendere il forno e posizionarlo sui 180. Aggiungere al composto il lievito sciolto nel latte; quindi versare nello stampo imburrato ed infarinato. Disporvi sopra le mele a raggiera. Cuocere in forno per circa 50.

31 Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici Uffici Amministrativi Corso Vallisneri 6/E tel fax Orari ricevimento pubblico Dal lunedì al venerdì 11.00/13.00 Giovedì pomeriggio 15.00/17.00 Sabato 9.00/13.00

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE RISOTTI RISO ALL'OLIO E PARMIGIANO RISOTTO CON RADICCHIO RISOTTO CON ZUCCHINE RISOTTO CON VERDURE FRESCHE DI STAGIONE RISOTTO ALLA PARMIGIANA RISOTTO AL POMODORO PASTA AL POMODORO PASTA AL BASILICO PASTA

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

Pratähäpfla (Patate arrosto)

Pratähäpfla (Patate arrosto) Pratähäpfla (Patate arrosto) - 8 patate di grandezza media - burro quanto basta - 200/300 gr di formaggio nostrano grasso, tipo Bettelmatt - sale e pepe : Far bollire le patate in acqua salata, pelarle,

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERV. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE TABELLE GRAMMATURE E RICETTE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA RICETTE PRIMI PIATTI GRAMMATURE Scuole dell Infanzia(g) GRAMMATURE Scuole Primarie

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro, basilico, olio extra vergine di oliva,, parmigiano SALSA X RISOTTO AL POMODORO E BASILICO

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

descrizione Asilo nido Adulti infanzia primaria RICETTARIO

descrizione Asilo nido Adulti infanzia primaria RICETTARIO Scuola Scuola descrizione Asilo nido Adulti infanzia primaria RICETTARIO scaloppina di tacchino alla salvia fesa tacchino 40 50 60 100 farina di frumento tipo 00 0,5 0,5 0,5 0,5 totale 44,1 54,1 66,1 106,1

Dettagli

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali Il presente volume raccoglie le Ricette utilizzate negli Asili Nido comunali, gentilmente fornite dalle cuoche del Comune di Siena ed integrate

Dettagli

Caratteristiche del menù per:

Caratteristiche del menù per: RICETTARIO Caratteristiche del menù per: Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1 grado Ricettario Scuole Comune di Rovigo a.s. 2010/2011 RICETTARIO PRIMI PIATTI PASTE ASCIUTTE Pomodoro pelati

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette PRIMI PIATTI Pancotto, panada, panata Pane raffermo (o fette biscottate) fatto bollire in acqua o brodo vegetale o brodo di carne o di pesce (eventualmente con alloro e aglio) fino a quando si spappola.

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Comune di Livorno Ufficio Ristorazione scolastica A.T.I.

Comune di Livorno Ufficio Ristorazione scolastica A.T.I. Comune di Livorno Ufficio Ristorazione scolastica A.T.I. 79 ISTRUZIONI PER I SOMMINISTRATORI PRIMI PIATTI : PASTA: 1. se la pasta è asciutta aggiungere poca acqua di cottura 2. aggiungere il sugo immediatamente

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA

COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A MENU MENSA SCOLASTICA SCUOLA INFANZIA SETTIM. LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI PRIMA Risotto alla parmigiana Prosciutto crudo o cotto Carote crude SECONDA Gnocchetti

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI

RICETTARIO PRIMI PIATTI RICETTARIO PRIMI PIATTI SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro, basilico, olio extra vergine di oliva,, parmigiano SALSA ALLA PIZZAIOLA sedano, carota, cipolla, capperi, origano,

Dettagli

Ricettario. Le ricette degli Asili Nido del Comune di Firenze. Anno 2002

Ricettario. Le ricette degli Asili Nido del Comune di Firenze. Anno 2002 Ricettario Le ricette degli Asili Nido del Comune di Firenze Anno 2002 Comune di Firenze Assessorato alla Pubblica Istruzione Asili Nido e Servizi Complementari alla Prima Infanzia 1 2 Il presente volume

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

Le ricette della cucina bolognese

Le ricette della cucina bolognese Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro 1,8 kg di fesa di vitellone in un unica fetta 200 g di carote 180 g di pancetta tesa 120 g di cipolla 80 g di burro 15 dl di vino rosso 7 dl di brodo circa 2 coste

Dettagli

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

MENU INVERNALE I SETTIMANA GIORNI MENU PORZIONI-GRAMMATURE

MENU INVERNALE I SETTIMANA GIORNI MENU PORZIONI-GRAMMATURE MENU INVERNALE I SETTIMANA LUNEDI Risotto allo zafferano Riso Brodo q.b. Zafferano q.b. Parmigiano 5 gr Umido di carne con piselli Carne macinata vitello gr 60 Pomodoro Piselli 40-70 gr MARTEDI Gnocchi

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

30 (e più) Ricette per bambini

30 (e più) Ricette per bambini 30 (e più) Ricette per bambini Risottino al pomodoro fresco (dai 10 mesi) Lavare un pomodoro da sugo (tipo butalina), tuffarlo in acqua bollente per 2 minuti, scolarlo e spelarlo. Tagliarlo a pezzetti

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

30 (e più) Ricette per bambini

30 (e più) Ricette per bambini 30 (e più) Ricette per bambini Risottino al pomodoro fresco (dai 10 mesi) Lavare un pomodoro da sugo (tipo butalina), tuffarlo in acqua bollente per 2 minuti, scolarlo e spelarlo. Tagliarlo a pezzetti

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comuni di Castel San Pietro Terme E Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1 1. GRAMMATURE DI RIFERIMENTO Di seguito si riportano le grammature di riferimento indicate nella

Dettagli

DIETETICO SCUOLE DELL INFANZIA

DIETETICO SCUOLE DELL INFANZIA COMUNE DI RAVENNA ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio DIETETICO SCUOLE DELL INFANZIA (Indicazioni per le diete speciali) A cura delle dietiste Paola Govoni e Daniela Valeriani

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MATERNA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Petti di pollo al

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

VEGRA CAMIN GRAMMATURE E INGREDIENTI DELLE PIETANZE

VEGRA CAMIN GRAMMATURE E INGREDIENTI DELLE PIETANZE VEGRA CAMIN GRAMMATURE E INGREDIENTI DELLE PIETANZE RISTORAZIONE GRAMMATURE A CRUDO (al netto degli scarti) TIPO PIATTO Materna Elementare Media Tortellini o Ravioli 60g 80g 100g Gnocchi di patate 120g

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

MENU' INVERNALE 2007 2008 NIDO

MENU' INVERNALE 2007 2008 NIDO MENU' INVERNALE 2007 2008 NIDO 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana Pasta al Pomodoro riso al pomodoro risotto al pomodoro Pasta pomodoro e tonno gnocchi al pomodoro Prosciutto crudo

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Piatti svezzamento Ingredienti 4/12 mesi Brodo vegetale multicereali - semolino e carne Petto di pollo/fesa

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia NIDI D'INFANZIA DI VIA SATTA, SEZIONE SPERIMENTALE DI VIA BARBAGIA E SEZIONE PRIMAVERA DI VIA BERLINGUER

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica IL MENU' I menù rispecchiano le indicazioni della piramide alimentare mediterranea, le Linee Guida per una sana alimentazione

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia SEZIONI SPERIMENTALI VIA BARBAGIA E NIDO D'INFANZIA AZIENDALE VIA SATTA: Menù, composizione degli alimenti

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

TOSCANA Acquacotta alla grossetana Dosi per 10 persone

TOSCANA Acquacotta alla grossetana Dosi per 10 persone TOSCANA Acquacotta alla grossetana 850 g di funghi porcini 500 g di pomodori freschi da sugo privati dei semi 250 g di olio di oliva extra vergine 120 g di parmigiano grattugiato 20 piccole fette di pane

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

...tutti a tavola... CITTA DI FOLIGNO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

...tutti a tavola... CITTA DI FOLIGNO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE CITTA DI FOLIGNO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE AREA ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE DIRITTO ALLO STUDIO E ATTIVITÀ FORMATIVE SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA...tutti a tavola... Prefazione Questa

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni

Dettagli

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,

Dettagli

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia

Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Educative per l'infanzia NIDI D'INFANZIA DEL COMUNE DI SASSARI Tabelle dietetiche e Menù La nutrizionista La pediatra dell'azienda

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI SIENA

RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI SIENA RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI SIENA CUCINA CENTRALIZZATA ASP- SERVIZI ALLA PERSONA CITTA DI SIENA A cura della Dietista Dott.ssa Giulia De Nicola e in collaborazione con i Coordinatori Emiliano Papini

Dettagli

SCHEMA DI MENU UNIFICATO PER SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO (13 18 MESI E 18 MESI- 3 ANNI) A cura delle dietiste Paola Govoni e Daniela Valeriani

SCHEMA DI MENU UNIFICATO PER SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO (13 18 MESI E 18 MESI- 3 ANNI) A cura delle dietiste Paola Govoni e Daniela Valeriani COMUNE D COMUNE DI RAVENNA IS ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio SCHEMA DI MENU UNIFICATO PER SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO (13 18 MESI E 18 MESI- 3 ANNI) A cura delle dietiste

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

- MENU SCUOLE PRIMARIE 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n.90300 del 19.11.2009

- MENU SCUOLE PRIMARIE 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n.90300 del 19.11.2009 - MENU SCUOLE PRIMARIE 2009/2010- approvato dal SIAN - AUSl di MODENA prot. n.90300 del 19.11.2009 NOTE: - I secondi piatti e contorni vengono cotti al con esclusione di alcune diete per le quali si esegue

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli

MENU ANNO SCOLASTICO 2011/2012 COMPUTO CALORICO PRANZO E

MENU ANNO SCOLASTICO 2011/2012 COMPUTO CALORICO PRANZO E MENU ANNO SCOLASTICO 2011/2012 COMPUTO CALORICO PRANZO E CONSIGLI PER LA SERA Scuola Secondaria I Grado Comune di Genova Area Servizi Decentrati verso la Città Metrpolitana Direzione Politiche Educative

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

Asili Nido Comunali Madre Teresa di Calcutta, Salvo d'acquisto, Aldo Moro. menù lattanti fino a 6 mesi

Asili Nido Comunali Madre Teresa di Calcutta, Salvo d'acquisto, Aldo Moro. menù lattanti fino a 6 mesi Anno Educativo 2015-2016 menù lattanti fino a 6 mesi di metà crema crema di tapioca liofilizzato/omogeneizzato liofilizzato/omogeneizzato di liofilizzato/omogeneizzato liofilizzato/omogeneizzato liofilizzato/omogeneizzato

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI : MERCOLEDI :

Dettagli